Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
martedì 29 gennaio 2008
Trapani - Il valore del coraggio
La borsa di studio intitolata all’agente Giuseppe Montalto consegnata questa mattina ai familiari di Nino Via, il giovane ucciso un anno addietro nel corso di una rapina
Consegnata questa mattina alla Provincia la prima borsa di studio intitolata a “Giuseppe Montalto”, l’agente di polizia penitenziaria assassinato dalla mafia nel 1995. La borsa di studio è stata assegnata a Valentina Via, sorella di Nino, il giovane ucciso un anno addietro nel corso di un tentativo di rapina. la sua coraggiosa reazione durante un tentativo di rapina. Questa prima edizione della borsa di studio, con decisione concorde del Presidente, della Giunta e dell’intero Consiglio Provinciale, è stata assegnata a Valentina Via, sorella di Nino, il giovane che lo scorso anno venne assassinato da malviventi per aver accennato ad una reazione durante un tentativo di rapina. Nino, con grande generosità, cercò di difendere un collega in possesso dell’incasso del negozio di casalinghi presso il quale lavoravano. Oggi Valentina non non era presente, trattenuta fuori da Trapani per impegni di lavoro. La borsa di studio è stata ritirata dai genitori. Giuseppe Montalto, alla cui memoria la Provincia ha voluto intitolare la borsa di studio, fu assassinato dai sicari della mafia il 23 dicembre del 1995. Era un agente della Polizia Penitenziaria in servizio presso la sezione 41 bis del carcere Ucciardone di Palermo dove aveva sempre svolto in maniera integerrima il suo lavoro. Per questo rigore nei confronti dei mafiosi reclusi Montalto pagò con la vita.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3106
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento