martedì 26 maggio 2009

STRANANAGRAMMA

Le molte ombre del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità sembra essere troppo spesso sottodiagnosticato dagli psichiatri, che tenderebbero a classificare questa patologia come disturbo bipolare o a effettuare la corretta diagnosi soltanto a distanza di anni dalle prime manifestazioni del quadro psicopatologico. A dichiararlo è una ricerca presentata al meeting annuale dell'American Psychiatric Association. In un'analisi compiuta da David Meyerson e dai colleghi della University of Chicago su un campione di 70 adulti affetti da disturbo borderline, è emerso che circa il 34% di questi aveva ricevuto in passato una diagnosi inaccurata, corrispondente nel 17% dei casi a disturbo bipolare, nel 13% dei casi a depressione maggiore, nel 10% a disturbi d'ansia, e nell'1% dei casi a disturbi alimentari. La conseguenza principale delle diagnosi non corrette, sottolinea il coordinatore dello studio, si tradurrebbe in un ricorso eccessivo a trattamenti farmacologici che non rappresentano il trattamento più efficace contro il disturbo borderline della personalità.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090526/thl-le-molte-ombre-del-disturbo-borderli-bd646f4.html

COMANDAMENTI

We should be afraid of a British Berlusconi

The lesson of the 1930s is clear: the public must understand the dangers facing democracy and get ready to protest.
Is there always a political fallout from the effects of severe economic crises such as Britain is now experiencing? The answer must surely be yes. In the 1930s the Depression broke the Macdonald Labour Party, divided the Liberals, ushered in an emergency National Government and led to the emergence of Oswald Mosley's British Union of Fascists. Normal party politics was restored only 15 years later, in the campaign of 1945 when Labour rose triumphantly to power to build a New Jerusalem. Not only did the recession reshape British politics in the 1930s, but the crisis also provoked a growing disillusionment with conventional party politics and the role of Parliament. The political elite that dominated the National Government was seen as self-interested and out of touch. There was little sleaze about in the 1930s - a great many MPs had private means - but there was a strong feeling among the more progressive forces in British society that MPs were a barrier to social change, economic reform and, above all, to a foreign policy that would really reflect the wide enthusiasm for the League of Nations and popular anti-war sentiment.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/columnists/guest_contributors/article6360547.ece

Catholic Church attacks Silvio Berlusconi link with Noemi Letizia

Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, has faced renewed criticism from the Roman Catholic Church over his links to Noemi Letizia, 18, a model from Naples. Mr Berlusconi, 72, is said to be alarmed by the possible impact of the affair on the Catholic vote in next month’s European elections. Alessandro Plotti, former Archbishop of Pisa and former vice-president of the Italian Bishop’s Conference (CEI) said: “Matters that so heavily involve the private life of a head of state cannot but harm his personal credibility.” As the CEI held its annual general assembly in Rome the archbishop, a senior and respected voice in the Church, said that the “media storm” surrounding the case risked “transforming immoral choices into signs of success, examples of a power that allows itself to do anything.” function slideshowPopUp(url) Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/faith/article6360750.ece

Vescovi contro, conflitti nel Pdl, matrimonio in frantumi, accuse di corruzione, Sicilia in crisi. Silvio è un gigante dai piedi d’argilla?

L’enigma è il seguente: il Paese è saldamente nelle mani di un leader che sulla carta ha tutto – la stragrande maggioranza di deputati e senatori, televisioni private e pubbliche, banche, giornali, aziende editoriali, assicurazioni, ed un partito forte del 40 per cento del suffragi – ma è come se non avesse niente perché tutto sembra scoppiargli fra le mani. Il Popolo delle Libertà è diventato un verminaio, dalla Lombardia alla Sicilia, le correnti – che non avrebbero dovuto esserci – fanno il bello ed il cattivo tempo, ed autorevoli dirigenti sparano a lupara contro i loro colleghi del PDL. La Lega mette alle corde il Pdl un giorno sì ed uno no con iniziative, dichiarazioni, propositi che sembrano creati a posta per provocare problemi all’alleato. Il tribunale di Milano, entro i termini di legge, ha reso pubblico il dispositivo di una sentenza che condanna a cinque anni un avvocato inglese, Mills, ma anche di fatto il Presidente del Consiglio perché se il primo è un corrotto il secondo diventa corruttore come due e due fanno quattro. La moglie, Veronica Lario, esasperata per le sue frequentazioni femminili troppo ravvicinate e per la conduzione del partito troppo attento al genere, annuncia pubblicamente le sue “dimissioni”.
Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/53032/vescovi-contro-conflitti-matrimonio-frantumi-accuse-corruzione-sicilia-crisi-silvio-gigante-piedi-dargilla.htm

Orrore su internet, scoperto un sito Pedo-fetish. Don Di Noto: “Video di bambini violentati anche dai cani”

Bambini legati e violentati più volte, anche da un cane. Le sconvolgenti immagini di questi abusi sono state scoperte su un sito pedo-fetish che annovera 480 iscritti da tutto il mondo. L’associazione Meter di Don Fortunato di Noto, che da anni lotta per i diritti dei più piccoli, è riuscito a scovare nella rete questo ennesimo abominio. Oltre 340 foto e ben 41 video di bimbi abusati e legati come in un gioco sadomaso e violentati anche da un cane. La denuncia dettagliata è stata inviata al Compartimento “Sicilia Orientale” della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania. Quando scopriamo queste cose - dice il sacerdote – “Mi rendo conto della mole di materiale raccolta solo nei primi mesi dell'anno, 685 fascicoli aperti per quasi 3.500 segnalazioni su qualsiasi tipo di materiale e capisco che siamo davanti ad un abisso senza fine.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/53078/orrore-internet-scoperto-sito-pedo-fetish-noto-video-bambini-violentati-anche-cani.htm

La sinistra

Ossessionato.
  • 29 aprile: Berlusconi, Veronica? Ha creduto a stampa di sinistra
  • 4 maggio: "Veronica è caduta in un tranello. E io so da chi è consigliata. Meglio, sobillata."
  • 20 maggio: Berlusconi nel libro di Vespa: "Gandus estremista di sinistra"
  • 21 maggio: Mills, premier: giudici di estrema sinistra
  • 25 maggio: "Roma sporca come una città africana: tutta colpa della sinistra"
  • 25 maggio: "Giornali, giudici e sinistra mi attaccano in tutti i modi"
  • 26 maggio: L'ira di Berlusconi: ''Caso Noemi? Una pessima storia montata ad arte per screditarmi"
  • 26 maggio: Berlusconi, a sinistra malati d'odioPurtroppo ci sono milioni di persone che credono a queste teorie complottistiche. Fino a quando vengono bombardate ogni giorno da notizie simili.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20625212/La+sinistra -->

Mozione Pd: premier rinunci a lodo

Franceschini: affronti giustizia come tutti i cittadini italiani (ANSA) - ROMA, 26 MAG - Mozione del Pd per avanzare la richiesta politica al premier perche' rinunci al lodo Alfano, dimostrando che non era una legge ad personam. Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha illustrato cosi' il documento politico depositato oggi come iniziativa parlamentare dei Democratici chiedendo a Berlusconi di 'affrontare la giustizia come tutti gli altri cittadini italiani' dimostrando che 'non c'e' una giustizia per i potenti e una per tutti gli altri'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-26_126356177.html

Finanziaria, arriva legge stabilita'

Cento emendamenti, ma forse domani ok in commissione Senato (ANSA) - Roma, 26 MAG - Addio Finanziaria. Arriva la riforma della legge di bilancio, che modifichera' a fondo i provvedimenti di finanza pubblica. La commissione Bilancio del Senato ha accelerato l'esame sul testo di riforma. Tra i 100 emendamenti (sui quali ci sarebbe anche sintonia delle opposizioni, tanto che l'ok potrebbe gia' arrivare domani) quello che trasformerebbe la Finanziaria in una Legge di Stabilita' da presentare in Parlamento non piu' entro il 30 settembre ma il 15 di ottobre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-26_126359528.html

Afghanistan: inchiesta, 97 morti

In raid Usa agli inizi di maggio, smentita uccisione guerriglieri (ANSA) - KABUL, 26 MAG - Il raid Usa che ha colpito le zone occidentali dell'Afghanistan all'inizio di maggio provoco' la morte di 97 civili e non di 2 guerriglieri.E' la conclusione a cui e' giunta l'inchiesta promossa dalla Commissione afghana indipendente dei diritti umani (Aihrc), resa nota oggi. Secondo le notizie disponibili, si legge nel rapporto, tra le vittime ci sono 21 donne e 65 bambini. Nessuno degli uccisi era armato e, secondo la Commissione, l'uso della forza da parte degli Usa e' stato sproporzionato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-26_126360688.html

Centoventi paracadutisti dell’esercito USA ad Aviano - di Antonio Mazzeo

Sarà l’unico reparto che l’US Army attiverà in Europa entro il prossimo anno. La destinazione è Aviano (Pordenone), dove sorge la base aerea statunitense sede del principale comando dell’US Air Force nel vecchio continente, trampolino di lancio dei cacciabombardieri a capacità nucleare F-16 in dotazione al 31st Fighter Wing USA. Ha già un nome, “56th Quartermaster Company”, letteralmente “56ma Compagnia Timonieri”, è sarà composto da 120 uomini super specializzati nelle tecniche di aviolancio. Ad essi sarà affidato il controllo della nuova piattaforma aerea da cui decolleranno, destinazione Africa, Caucaso, Golfo Persico ed Asia sud-orientale, i militari delle brigate aviotrasportate ospitati nelle installazioni USA di Vicenza. La decisione d’istituire ad Aviano la “56th Quartermaster Company” è stata resa nota dal comando supremo dell’US Army in occasione della presentazione del piano di trasformazione delle forze terrestri in Europa che prenderà il via nei prossimi mesi. La compagnia di paracadutisti sarà assegnata al 2° Gruppo “Timonieri” della VII Armata dell’US Army, anche conosciuta come “United States Army Europe”, la componente terrestre del Comando USA in Europa di Stoccarda, “USEUCOM”.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Centoventi-paracadutisti-dell.html

Mi rifiuto di commemorare, questo non è più il mio paese

Questo Paese mi fa schifo. E’ vergognoso che il procuratore anti mafia si sieda gomito a gomito con l’onorevolissimo ministro Alfano per ricordare Giovanni Falcone. E’ vergognoso che la memoria di questo paese, la tutela della legalità venga affidata a gente palesemente collusa con la mafia. Schifani, Berlusconi, non fanno altro che santificare la figura dei due giudici, uccidendoli un po’ ogni giorno, allontanandoli dalla realtà, nel tentativo di farci dimenticare che sono state persone in carne ed ossa, che si sono rifiutate di voltarsi dall’altra parte, che hanno resistito, non degli eroi da libri di storia. Resistito, resistenza, anche questa parola hanno inquinato e svuotato di significato!
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Mi-rifiuto-di-commemorare-questo.html

GIUSTIZIA: CSM, 77 DOMANDE TOGHE PER SEDI DISAGIATE

(AGI) - Roma, 26 mag. - Sono 77, ad oggi, i magistrati che hanno manifestato il proprio consenso al trasferimento d'ufficio in una delle sedi disagiate pubblicate (un totale di 76 posti in 41 uffici). Le domande giunte a palazzo dei Marescialli riguardano la richiesta di 154 posti distribuiti su 38 dei 41 uffici pubblicati. Solo tre sedi risultano, al momento, prive di aspiranti: Nicosia, Crotone e Barcellona Pozzo di Gotto. A rendere noti i dati, ancora parziali, e' il consigliere togato Roberto Carrelli Palombi (Unicost), presidente della terza commissione. Ieri, infatti, e' scaduto il termine per l'inserimento diretto delle domande da parte dei magistrati, attraverso la rete Intranet del Csm, ma fino a venerdi' prossimo, 29 maggio, potranno essere ancora inserite le domande presentate presso gli uffici di appartenenza.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261846-cro-rom1158-giustizia_csm_77_domande_toghe_per_sedi_disagiate

INCIDENTE SARAS: I MORATTI SUL LUOGO DELL'INCIDENTE

(AGI) - Cagliari, 26 mag. - "Stiamo raggiungendo la raffineria per stare vicino alle famiglie dei tre lavoratori e alle maestranze della societa'". L'hanno annunciato, in una nota, Gian Marco e Massimo Moratti, presidente e amministratore delegato della Saras, in riferimento all'incidente nello stabilimento di Sarroch (Cagliari) che nella tarda mattinata e' costato la vita a tre operai di una ditta esterna.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261859-cro-rom1164-incidente_saras_i_moratti_sul_luogo_dell_incidente

INTERCETTAZIONI: DDL IN AULA CAMERA DOPO PAUSA LAVORI

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - La Camera riprendera' l'esame del disegno di legge sulle intercettazioni dopo la pausa per la campagna elettorale, quindi nella settimana compresa tra il 7 e il 14 giugno. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3361503454

TELECOM: AVVIA PROCEDURA MOBILITA' PER 470 LAVORATORI

Roma, 26 mag. - (Adnkronos) - Telecom Italia ha avviato oggi la procedura di mobilita' per 470 lavoratori in ambito Directory Assistance (12.54, Assurance Dati Elenchi -ADE-, Centralini, Centro Lavoro Servizi Internazionali, Supporto territoriale). Lo comunica la societa' in una nota in cui spiega che ''si tratta di lavoratori eccedenti rispetto alle esigenze tecnico-organizzative''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3361449329

Berlusconi intervistato in tv Su Tg1 e Tg3 spunta il simbolo del Pdl

La denuncia dell'Idv: "Un grandioso spot del servizio pubblico"I direttori: "Nessuna immagine taroccata, è grave il solo sospetto" ROMA - Un logo che appare e scompare. Immagini televisive che nascono in un modo e si trasformano in un altro. Con il simbolo del Pdl che campeggia accanto al premier. Il tutto in piena campagna elettorale. Nella serata di ieri, Tg1 e Tg3 trasmettono due interviste a Berlusconi. Una data alla Cnn e l'altra all'emittente sarda Videolina, vicina al centrodestra. Nelle immagini mandate in onda accanto al Cavaliere che parla, appare il logo elettorale del Pdl, con la scritta Berlusconi presidente. VIDEO: IL CONFRONTO La prima segnalazione arriva da Andrea Atzori che sul suo blog avverte dell'anomalia. Poi viene rilanciata dal senatore dell'Idv, Pancho Pardi: "Da indiscrezioni risulterebbe che le immagini mandate in onda dalla Rai, senza alcun vaglio, siano opera di una emittente locale sarda, Videolina, di proprieta' di casa Berlusconi. Questo grandioso spot elettorale deve essere chiarito al più presto: mi rivolgo quindi al presidente Zavoli e ai direttori delle testate giornalistiche per avere chiarimenti immediati sull'accaduto. Mi riservo infine un'interrogazione urgente al ministro competente".
CONTINUA ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/verso-le-elezioni-europee/video-logo/video-logo.html

RIFORMA DEL PARLAMENTO ITALIANO

IL PARLAMENTO ADESSO ...

CHE PAESE E' MAI QUESTO ...

LA STAMPA MONDIALE ...

Bangladesh: ciclone semina morte

Oltre 60 vittime e 100 dispersi, altri 29 morti in India (ANSA) - DACCA, 26 MAG - Aumenta il bilancio dei morti provocati dal ciclone Aila lungo la costa bengalese: i morti sono 62 dopo il recupero di altri 47 cadaveri. I soccorritori cercano inoltre di verificare la sorte di 72 pescatori di cui non si hanno piu' notizie nel distretto di Bhola dopo che secondo testimoni oculari i loro pescherecci sono affondati ieri per la forza del mare. Aila ha flagellato anche lo Stato indiano del West Bengala, causando la morte di almeno 29 persone e ingenti danni materiali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-26_126353825.html

BERLUSCONI: ENRICO LETTA, PREMIER FACCIA CHIAREZZA E SI OCCUPI DIVISIONI PDL

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - ''Berlusconi, invece di dare risposte sulle sue vicende da 'mille e una notte' continua a tentare di mettere zizzania tra me, Franceschini e Rutelli. Lo tranquillizziamo sul fatto che il Pd non e' mai stato cosi' unito. E soprattutto lo invitiamo a occuparsi delle divisioni all'interno della sua maggioranza, esplose oggi platealmente in Sicilia''. Lo dice Enrico Letta all'ADNKRONOS, replicando al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che anche oggi, in una intervista a Italia 7 ha ipotizzato la spaccatura del Pd, con Enrico Letta pronto a passare con Pier Ferdinando Casini e Francesco Rutelli in procinto di fondare un suo partito.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3360208381

Dal caso Mills al lodo Alfano, Di Pietro: ''Ecco la mia mozione contro il premier''

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - "L'immagine ed il prestigio internazionale del nostro Paese appaiono gravemente compromessi dal comportamento del presidente del Consiglio che pare privilegiare un proprio interesse privato a continuare a gestire una posizione di potere politico a dispetto dell'interesse nazionale dell'intero Paese". E' uno dei passaggi chiave della mozione di sfiducia al premier preparata a Italia dei valori che lo stesso Antonio Di Pietro ha illustrato a Verona.
Il documento ruota tutto intorno al caso Mills nel chiedere "la sfiducia al governo presieduto dall'onorevole Silvio Berlusconi e lo impegna a rassegnare le dimissioni nelle mani del capo dello Stato". La mozione, però, ha davanti a sé una via parlamentare tutta in salita. Secondo il regolamento della Camera, infatti, per depositarla occorre il 10% delle firme dell'assemblea (63), mentre i deputati di Idv sono solo 27. Dichiaratosi indisponibile l'Udc, le firme utili dovrebbe fornirle il Pd, che però ha pronta una sua mozione di carattere più generale sulle responsabilità del premier ma senza la sfiducia.
CONTINUA ... http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3359772544

Febbre suina: Sydney, 2mila passeggeri in quarantena dopo crociera

SYDNEY - Piu' di 2mila passeggeri di una nave da crociera attraccata ieri a Sydney staranno in quarantena per una settimana, dopo che alcuni casi di nuova influenza si sono verificati a bordo. Due bambini di 5 anni, che non erano stati in contatto fra loro, sono stati trovati positivi al virus H1N1 e altri 130 passeggeri hanno accusato sintomi di influenza durante la crociera. Tredici di loro sono stati ricoverati in ospedale. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-Sydney-2mila-passeggeri-quarantena-crociera/26-05-2009/1-A_000024194.shtml

Sisma: tentato furto in Procura

Procuratore dell'Aquila, hanno cercato di aprire mia cassaforte (ANSA) - L'AQUILA, 26 MAG - 'Hanno cercato di aprire la mia cassaforte nel vecchio palazzo del tribunale', racconta il procuratore dell'Aquila, Alfredo Rossini. Il magistrato ha aggiunto: 'Forse volevano trovare ricordi di famiglia o forse un elenco di persone, ma non lo teniamo li'. Rossini ha confermato che nella cassaforte non c'erano ne' cose ne' dati dell'inchiesta in corso sui crolli dopo il il sisma del 6 aprile. 'E' un'inchiesta che incuriosisce molto e non so perche', ha concluso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-26_126351480.html

DI PIETRO: MOZIONE SFIDUCIA A PREMIER,'MILLS' CAPO ACCUSA

(AGI) - Roma, 26 mag. - L'Italia dei Valori propone alla Camera la sfiducia al Governo presieduto da Silvio Berlusconi e lo fa in una mozione illustrata questa mattina a Verona da Antonio Di Pietro in una conferenza stampa. Capo d'accusa, la vicenda 'Mills'. Le tre pagine della mozione sintetizzano il caso giudiziario e ricordano come "il 17 febbraio 2009 l'avvocato inglese David Mills sia stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione per corruzione in atti giudiziari". "E' di tutta evidenza - si legge nella mozione - che pur trattandosi di una sentenza di primo grado, e dunque restando valido il principio della presunzione di innocenza, il caso ha assunto una valenza politica enorme, coinvolgendo direttamente il Presidente del Consiglio in carica ed essendo le accuse in essa contenute di tale straordinaria gravita' da destare eccezionale allarme nell'opinione pubblica". Nelle tre cartelle si sottolinea anche come "la condanna dell'avvocato Mills ed il coinvolgimento del Presidente del consiglio cosi' come il suo rifiuto di rinunciare al 'Lodo Alfano' hanno avuto un'enorme rilievo internazionale". e per questo "in questo contesto l'immagine ed il prestigio internazionale del nostro Paese appaiono gravemente compromessi dal comportamento del Presidente del consiglio che pare privilegiare un proprio interesse privato a continuare a gestire una posizione di potere politico a dispetto dell'interesse nazionale dell'intero Paese".
Leggi tutto:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261202-pol-rom1059-di_pietro_mozione_sfiducia_a_premier_mills_capo_accusa

IMMIGRATI: BERLUSCONI, QUELLA TOSCANA E' UNA CONTROLEGGE

(AGI) - Firenze, 26 mag. - La nuova legge Toscana sull'immigrazione che, tra l'altro, prevede l'assistenza socio-sanitaria dei clandestini e che dovra' essere approvata dal Consiglio regionale e' "una controlegge. Qualche cosa di insensato che risiede nel fatto che la sinistra ha effettuato un cambiamento del Titolo V della Costituzione, dando alle regioni dei poteri che ciascuna regione esercita per conto proprio, molto spesso addirittura in totale distonia rispetto all'interesse del Paese". Cosi' il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi in una intervista a Matteo Berti che sara' diffusa da Italia 7 questa sera e rispondendo ad una domanda sulla nuova legge Toscana sull'immigrazione.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905261204-pol-rom1061-immigrati_berlusconi_quella_toscana_e_una_controlegge

TV: MEDIASET, SU MENTANA SENTENZA SORPRENDENTE, FAREMO APPELLO

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - ''Mediaset prende atto della sentenza, a nostro avviso sorprendente, emessa dal Tribunale di Roma nella causa intentata da Enrico Mentana contro il nostro Gruppo''. E' il commento di Mediaset alla decisione del Tribunale di Roma che ha deciso di reintegrare Enrico Mentana alla conduzione di 'Matrix'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3359643624

Mentana vince in tribunale. I giudici: ''Deve tornare a condurre 'Matrix'''

Roma, 26 mag. (Adnkronos) - Enrico Mentana deve essere reintegrato alla conduzione di 'Matrix'. Lo ha disposto il Tribunale di Roma ordinando il reintegro del giornalista alla guida del programma di Canale 5.
A darne notizia è il legale di Mentana, Domenico D'Amati, che spiega: "Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Roma dott. Guido Rosa ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Enrico Mentana e ha ordinato alla RTI di reintegrarlo nel posto di lavoro con le mansioni di realizzatore e conduttore del programma Matrix, condannando inoltre l'azienda al risarcimento del danno''. Il giornalista, difeso dagli avvocati Domenico e Giovanni d'Amati, ''aveva sostenuto -afferma il legale- di essere stato 'dimissionato' e pertanto illegittimamente licenziato, per avere criticato la decisione editoriale di mantenere inalterata la programmazione di Canale 5 in occasione della morte di Eluana Englaro''. Mentana ha sempre sostenuto infatti di essersi dimesso sul caso Englaro dalla direzione editoriale di Mediaset, ma aveva contestato la concomitante decisione dell'azienda di sostituirlo alla conduzione di 'Matrix'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3359172627

L'amarezza di Veronica Lario "Il problema non è quella ragazza"

ROMA - "Niente e nessuno mi farà tornare indietro". L'ultima puntata della saga "Noemi-Silvio" ha di nuovo lasciato il segno in casa Berlusconi. Sia sul versante del premier, sia su quello di Veronica. Così, mentre il Cavaliere è furibondo e se la prende pure con le donne del Pdl che "non mi difendono", la signora Lario è rimasta esterrefatta dopo aver letto l'intervista all'ex fidanzato di Noemi. Da circa un mese non parla con il marito. I rapporti si sono azzerati. E, ancora ieri, ha confermato i suoi propositi: "Niente e nessuno mi farà tornare indietro". Per stemperare il nervosismo, ha visitato la mostra di Monet in corso a Palazzo Reale a Milano. Il pressing degli "amici", la tensione in famiglia e i "suggerimenti disinteressati" sono le tappe di tutte le giornate da un mese a questa parte. "Non accetto i consigli di Emilio Fede", si è sfogata con un'amica. Il divorzio insomma resta il suo obiettivo. E non la famiglia Letizia. Che tiene lontana dalla crisi matrimoniale. "Non ho mai voluto accusare Noemi e la sua famiglia - si è lasciata andare con l'amica che la accompagnava -. Questo non è il "caso Noemi"". Un modo, forse, per ribadire che la questione riguarda solo il presidente del consiglio. Tanto da citare anche le osservazioni di Dario Fo: "Questi sono i comportamenti di un uomo pubblico che è a capo del governo".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-3/problema-ragazza/problema-ragazza.html

220 mila posti in meno dimezzate assunzioni a tempo

ROMA - Se per l'economia s'intravede una luce in fondo al tunnel, per il lavoro siamo ancora al buio. Del resto a dire che "l'occupazione registra con ritardo i cambi di marcia e continuirà a diminuire" nell'anno in corso è stata - pochi giorni fa - la stessa Confindustria. Le preoccupazioni del cardinale Bagnasco e il suo appello a non considerare i lavoratori come una "futile zavorra" trovano quindi appiglio nelle previsioni che le imprese stesse fanno sul lavoro nel 2009. E le cifre raccolte a questo proposito da un'indagine di Unioncamere parlano chiaro: per quest'anno, fiammella in fondo al tunnel o meno, solo il 20 per cento delle aziende prevede di fare qualche assunzione. L'altro 80 starà alla finestra per vedere se la ripresa davvero arriverà o - peggio ancora - aspetterà soffrendo, non rinnoverà i contratti in scadenza e ridurrà la forza lavoro. Alla fine dell'anno, quindi, secondo quanto dichiarano le stesse aziende, si saranno persi altri 220 mila posti di lavoro (circa il 2 per cento sul totale).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/crisi-33/luisa-distretti/luisa-distretti.html

La prima ammissione in un rosario di bugie - di GIUSEPPE D'AVANZO

Si può immaginare che a Palazzo Grazioli ci sia come "un'unità di crisi", per lo meno dal 3 maggio quando Veronica Lario ha lanciato il suo j'accuse politico contro il marito premier. Si può immaginare uno staff (ne ha preso le redini l'avvocato Niccolò Ghedini?) che mette insieme i cocci delle troppe contraddizioni; tiene i contatti con i protagonisti e sotto controllo coloro che potrebbero diventarlo; influenza il lavoro delle redazioni e la comunicazione politica; coordina le dichiarazioni pubbliche e le interviste dei co-protagonisti; distribuisce servizi fotografici, utili a fabbricare una realtà artefatta: lo si è visto con le performance di Chi (Mondadori). Se questa "unità di crisi" è davvero al lavoro a Palazzo Grazioli, va detto che il suo impegno è mediocre e dannoso per Berlusconi che dovrebbe avvantaggiarsene per uscire dal cul de sac in cui lo hanno cacciato, dopo dodici giorni, le troppe parole bugiarde scandite nei primi giorni dell'affaire e l'imbarazzato silenzio opposto alle dieci domande che Repubblica ha ritenuto di dovergli rivolgere. Lunedì 25 maggio, ieri, avrebbe dovuto essere il giorno della riscossa. Domenica, i ricordi di Gino Flaminio, l'operaio di 22 anni legato sentimentalmente a Noemi Letizia dal 28 agosto 2008 al 10 gennaio 2009, aveva mandato per aria il tableau manipolato senza sapienza (Repubblica, 24 maggio). Non era vero che la famiglia Letizia né tanto meno il padre di Noemi, Elio, avevano una lunga amicizia con Berlusconi, sostiene Gino. Il premier telefonò alla minorenne Noemi per la prima volta soltanto nell'ottobre del 2008, soltanto sette mesi fa. Le telefonò direttamente. Nessuna segreteria. Nessun centralino. Le disse parole di ammirazione per la sua "purezza" in un pomeriggio, per la ragazza, di studio. Dopo quel primo contatto ne seguirono altri, e poi - come ha ammesso la giovane Noemi - incontri a Roma, a Milano e la vacanza di dieci giorni a Villa Certosa in Sardegna (26/27 dicembre - 4/5 gennaio) a ridosso del Capodanno 2008, rivelata da Gino. Questa verità andava prontamente contrastata. L'"unità di crisi" decide che ad opporvisi subito debba essere il padre della ragazza. Berlusconi approva l'iniziativa e l'anticipa alla stampa. "Vedrete che il padre della ragazza chiarirà ogni cosa in un'intervista, dirà lui della genesi dei nostri rapporti" (Corriere, 25 maggio).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-3/prime-ammissioni/prime-ammissioni.html

Arrestato latitante Antonio Bastone

Napoli. Antonio Bastone, 30 anni, pregiudicato appartenente al gruppo degli scissionisti di Secondigliano, contrapposto, negli anni scorsi, in una sanguinosa faida al clan Di Lauro, inserito nell'elenco dei cento latitanti più pericolosi d'Italia, è stato arrestato dai carabinieri del comando provinciale di Napoli ... ... in un appartamento a Mugnano di Napoli. L'uomo è stato trovato dai carabinieri della compagnia di Casoria e da quelli della stazione di Casavatore in compagnia di un pregiudicato, il quale è stato a sua volta arrestato con l'accusa di favoreggiamento. Bastone era latitante dal gennaio scorso, dopo l'emissione di un' ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla magistratura, con l'accusa di traffico di sostanze stupefacenti.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16294/48/

PD: RIUNIONE DEI PARLAMENTARI SU RIFORME E CASO NOEMI (IL PUNTO)

(ASCA) - Roma, 26 mag - Oggi, alle 12,30, e' convocata la riunione dei parlamentari del Pd. L'incontro dovrebbe mettere a punto iniziative straordinarie per far fronte al lancio da parte della maggioranza di una proposta di legge di iniziativa popolare per ridurre il numero dei parlamentari.Erano stati Anna Finocchiaro e Antonello Soro, capigruppo del Pd al Senato e alla Camera, a porre sabato scorso il problema di una iniziativa comune dell'opposizione in Parlamento con una lettera inviata ai vertici di Idv e Udc che ha pero' ricevuto una risposta negativa.Questa mattina non sara' facile per il Pd assumere una propria iniziativa parlamentare. I capigruppo sembrano infatti escludere la firma della mozione di sfiducia presentata da Antonio Di Pietro ma anche interpellanze su aspetti specifici delle polemiche che riguardano l'operato di Silvio Berlusconi (il caso Mills, il caso di Noemi Letizia).
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-PD__RIUNIONE_DEI_PARLAMENTARI_SU_RIFORME_E_CASO_NOEMI_(IL_PUNTO)-833400-BRK-.html

Haiti: allagamenti e piogge, 13 morti e 5 dispersi

PORT-AU-PRINCE (Haiti) - E' di tredici morti e cinque dispersi il bilancio delle piogge torrenziali e dei conseguenti allagamenti che hanno colpito Haiti. Lo ha reso noto l'ufficio della protezione civile locale. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Haiti-allagamenti-piogge-morti-dispersi/26-05-2009/1-A_000024167.shtml

Nordcorea; Lanciati due nuovi missili a corto raggio

Seoul, 26 mag. (Ap) - La Corea del Nord ha lanciato oggi due missili a corto raggio da un'area vicina alla costa est del paese. Lo ha riferito l'agenzia sudcoreana Yonhap, all'indomani ddi un esperimento nucleare sotterraneo e del lancio di altri tre missili analoghi. http://www.apcom.net/newsesteri/20090526_090600_528a991_62944.shtml

N. Corea: al via riunione urgente Onu

Per una reazione al'ultimo test nucleare del Paese asiatico (ANSA) - NEW YORK, 25 MAG - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si e' riunito d'urgenza per una reazione all'ultimo test nucleare della Corea del Nord. Prima della riunione dei Quindici, il segretario generale Ban Ki-oon ha auspicato ''un messaggio forte e unito'' che aiuti ''nell'obiettivo della denuclearizzazione della penisola coreana e della pace e la sicurezza della regione''. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125339789.html

Giustizia: i vantaggi della separazione delle carriere

Ennesimo intervento dell’Associazione Nazionale Magistrati in difesa della unicità di carriera di Magistratura Inquirente e di Magistratura Giudicante, intervento ad opera del suo segretario dottor Cascini, che ha definito la separazione delle due carriere «grave danno per le garanzie dei diritti dei cittadini e per l’eguaglianza di tutti davanti alla legge». In primis riesce difficile capire come una normativa di validità generale, quale quella in questione inserita nel programma di riforma del processo penale, possa diversamente agire sui cittadini e quale sia il dato di fatto dirimente, sempre dei cittadini, da cui possa derivarne una differenza per l’uno dall’altro davanti all’amministrazione della giustizia. Il dottor Cascini, con ogni probabilità, ha una pronta ed esauriente risposta in merito
CONTINUA ...
http://www.agoravox.it/Giustizia-i-vantaggi-della.html

CAMORRA: 18 ARRESTI CLAN FABBROCINO

(AGI) - Napoli, 26 mag. - La squadra mobile della questura di Napoli sta eseguendo 18 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di affiliati e personaggi vicini al clan Fabbrocino che opera nei comuni vesuviani. Le indagini, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia, riguardano reati che vanno dall'associazione a delinquere di stampa mafioso alle estorsioni e allo spaccio al traffico di stupefacenti. In particolare, oltre la richiesta del tradizione 'pizzo' a imprenditori e commercianti nella zona vesuviana, il clan operava estorsioni con una modalita' singolare. Gli affiliati, infatti, si facevano consegnare senza pagarle da grossisti dell'area, specializzata nel tessile-abbigliamento, metraggi di tessuto dal valore commerciale di 70-100 euro al metro, ne ricavavano abiti grazie a terzisti che non venivano pagati e li rivendevano in punti vendita controllati dal clan, evadendo il fisco.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905260827-cro-rt11005-camorra_estorsioni_e_droga_18_ordinanze_clan_fabbrocino

AFGHANISTAN: ATTACCO KAMIKAZE A TRUPPE USA

(AGI) - Kabul, 26 mag. - Attacco kamikaze alle truppe Usa in Afghanistan dove sono rimasti vittime alcuni soldati Usa e anche tre civili afghani. L'attentato e' avvenuto nella provincia orientale di Kapisa dove sono dispiegate le forze statunitensi e francesi facenti parte dell'Isaf. Secondo fonti militari sarebbero 4 i soldati uccisi e si parla di circa 3 vittime civili afghane.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905260845-pol-rom1008-afghanistan_attacco_kamikaze_a_truppe_usa