Il leggendario marchio Twinings cambia la formula del suo prodotto più popolare, l'Earl Grey. I fedelissimi del gusto tradizionale protestano. La casa britannica si difende: "Temono le novità"dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI
LONDRA - "Se hai freddo, una tazza di tè ti riscalda", assicurava il primo ministro britannico William Gladstone nel 1865, "se sei depresso, ti rincuora, se sei agitato, ti rilassa". E così via: milioni di inglesi continuano a pensare che il tè, alle cinque del pomeriggio per chi ama le tradizioni o a qualsiasi ora, sia una panacea contro tutti i mali, il fedele compagno dell'esistenza. Ma adesso il marchio che per trecento anni ha popolarizzato la bevanda nazionale del Regno Unito ne ha cambiato la formula, alterando il sapore, ed è come se a Londra fosse scoppiata la rivoluzione. La Twinings, il cui fondatore aprì nel 1706 la prima "tea room" a due passi da Trafalgar Square, ha modificato gli ingredienti della sua miscela più amata, l'Earl Grey, diventata così famosa che per molti è ormai sinonimo del tè. L'idea era di compiacere i consumatori, naturalmente dopo una ricerca di mercato, offrendo loro bustine dal gusto ancora più gradevole - e aumentando le vendite, che è sempre l'obiettivo in operazioni simili. Senonché si è ottenuto l'effetto contrario: un'insurrezione. Il nuovo gusto, scrive un fedelissimo al Daily Mail, è come "un detersivo al limone". Un altro lo paragona a un "sapone per lavastoviglie". Un terzo non trova neppure le parole: "Non posso descrivere quanto è orribile il nuovo Earl Grey. Prima aveva un sapore meraviglioso, questo sa di liquido per lavare i piatti". E ancora: "terribile disappunto", "autentica schifezza", "ridateci il vecchio gusto". Qualcuno ha lanciato una campagna su Facebook, la piazza digitale della nostra era, raccogliendo migliaia di adesioni: restituiteci l'Earl Grey originale, è il loro grido di battaglia. Il glorioso brand inglese è strettamente legato alla storia del tè britannico. La "tea room" aperta da Thomas Twinings sullo Strand fece fortuna, la società che portava il suo nome iniziò a guadagnare soldi a palate e a partire dal 1831 ne fece ancora di più con il lancio dell'Earl Grey. Il nome era ispirato dal primo ministro dell'epoca, Charles Grey. Il sapore, secondo la leggenda, fu trovato per caso, quando diplomatici in Cina inviarono a Londra casse di tè e di arance al bergamotto: durante il lungo viaggio per nave, le foglie di tè assorbirono il gusto delle arance e nacque la nuova miscela.Continua ...
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