Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
lunedì 31 marzo 2008
USA-RUSSIA: CREMLINO, NON PONIAMO ALCUN ULTIMATUM PER SOLUZIONE PROBLEMA SCUDO
Bucarest, 31 mar. (Adnkronos) - Il Cremlino ''non pone alcun ultimatum'' per la soluzione della questione della difesa anti missile, uno degli spinosi dossier di discussione con gli Stati Uniti in agenda al vertice di Soci fra George W. Bush e Vladimir Putin il sei di aprile. ''Il lavoro sulla difesa anti missilistica e' molto complesso e non intendiamo ripetere gli errori commessi in passato in materia di politica internazionale. Non porremo alcuna deadline, e neanche ci aspetteremo troppi risultati da un certo evento relativamente a un problema molto complicato'', ha dichiarato il vice portavoce del Cremlino, Dmistri Peskov in una conferenza stampa da Bucarest, dove dal due al quattro si svolgera' il vertice della Nato a cui partecipera' anche il Presidente Vladimir Putin.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2026321752
La crisi economica più grande di tutti i tempi
Il declino dell'Occidente è iniziato. Passerà da un Paese all'altro, da un settore dell'economia all'altro. Il sistema è prossimo alla deflagrazione. Una nuova Wall Street ci trascinerà negli abissi della disperazione.La causa principale dell'evento che trasformerà la Terra in una fogna a cielo aperto è l'affermazione rapida e sconvolgente dell'economia cinese. Tra le concause possiamo annoverare l'immigrazione clandestina, il lavoro precario, i costi della guerra e delle "missioni di pace", il costo della vita, l'esaurimento delle risorse energetiche e l'inquinamento ambientale.Su queste cause, che possiamo considerare figlie della crescita infinita, si sono innestati di recente due eventi imprevedibili: lo scoppio nel 2001 della bolla immobiliare negli Stati Uniti e la creazione in Iran lo scorso febbraio della Borsa del petrolio in euro.Al verificarsi del primo evento, per incentivare gli investimenti nel mattone, la Federal Reserve abbassò i tassi d'interesse, ma li tenne variabili e ad alto rischio. Quattro anni dopo, tuttavia, riprese a innalzarli, cosicché un gran numero di famiglie furono costrette a chiedere prestiti alle Banche, con la conseguenza che i debiti di queste finirono per coinvolgere il sistema bancario mondiale. A quel punto ne fallirono diverse, mentre altre riuscirono a cavarsela solo grazie ai prestiti ottenuti dai Paesi produttori di petrolio.Nonostante la massiccia immissione sul mercato di milioni di dollari e la riduzione progressiva dei tassi di interesse, il prezzo delle abitazioni negli Stati Uniti è crollato. In seguito la bolla è esplosa pure nel Regno Unito, In Irlanda, in Spagna e in altri Paesi.
Continua ...
http://mstatus.splinder.com/post/16542264/La+crisi+economica+pi%C3%B9+grande
Luciano Moggi ammonito in aula "Mi ha fatto un gesto intimidatorio"
L'ex direttore generale della Juve ha rivolto alcuni gesti nei confronti di Franco Baldini, dt dell'Inghilterra già direttore sportivo della Roma, mentre stava rispondendo al pm
Roma, 31 marzo 2008 - Ammonito in aula Luciano Moggi per alcuni gesti, segnali, fatti nei confronti di Franco Baldini. L'ex direttore generale della Juventus li avrebbe fatti mentre il dt dell'Inghilterra già direttore sportivo della Roma stava rispondendo al pm Luca Palamara, nell'ambito del processo Gea, che vede imputato lo stesso Moggi ed altri.
Quando Baldini stava ricordando di una cena ufficiale, nel Natale 2001, in Federazione, rispetto al colloquio avuto proprio con Moggi, nel quale quest'ultimo gli avrebbe fatto un "invito pressante" a lasciar stare la Gea, azienda che faceva riferimento ad Alessandro Moggi, l'ex manager della Juve, gli ha fatto un gesto con la mano.
A quel punto Baldini, interrompendo la sua deposizione, ha detto: "Luciano hai 18 avvocati. Se mi lasci... Ho già dato con te". A quel punto il presidente della X sezione, Luigi Fiasconaro, ha voluto accertare quanto avvenuto e poi rivolgendosi all'aula ed allo stesso Moggi (che nel frattempo si era alzato in piedi, in segno di rispetto verso il tribunale) ha spiegato: "In aula non si batte ciglio. Non si fanno risatine o meno. Io la ammonisco formalmente. Vorrei continuare a mantenere il clima disteso come è stato finora. Non si fanno cenni di assenso o di disgusto quando riferisce un testimone".
Baldini, fuori dall'aula, al termine della sua deposizione, ha riferito: "Moggi mi ha rivolto contro la mano destra. Una cosa tipo stai in campana? Sì, certamente, si può tradurre così. Ho inteso il suo gesto come intimidatorio".
Continua ...
http://qn.quotidiano.net/2008/03/31/76514-luciano_moggi_ammonito_aula.shtml
Poltrone vuote al comizio di Fini Si dimettono Scalia e Cannella
La decisione di fare il comizio in un cinema del centro di Palermo, anziché in piazza, alla fine è stata fatale: sono state tante, infatti, le poltrone del cinema Imperia rimaste vuote, ieri, per la manifestazione elettorale di An nella quale doveva parlare Gianfranco Fini. L’insuccesso ha costretto alle dimissioni Pippo Scalia, coordinatore regionale di An nell'Isola, e Giampiero Cannella, coordinatore provinciale del partito di Fini a Palermo. Era stato proprio il leader del partito, Fini, a preferire al comizio in un luogo chiuso quello in una pubblica piazza, complice anche la bella giornata di ieri, ma alla fine la decisione di An ha prevalso: circa trecento, secondo la Questura, le persone presenti alla riunione. E a Catania, a margine del comizio, Fini sulle dimissioni presentate da Scalia e Cannella ha detto: "Di fronte a un difetto così grande di organizzazione, non ho potuto fare a meno di accettare le dimissioni". Un assist che ha fatto parlare la candidata del centrosinistra, Anna Finocchiaro, di “un flop di Fini.
Nell’Isola il vento sta cambiando”.
Anto (31 mar 2008)
Un tunnel per unire Usa e Russia
Putin presenterà a Bush il progetto di un viadotto sottomarino lungo 100 km che unisca la Chukotka all'Alaska
MILANO - Un tempo c'era un muro per separare le loro sfere d'influenza, adesso progettano trafori sottomarini per avvicinarsi.
Vladimir Putin (Ap)Usa e Russia, storiche rivali durante la guerra fredda stanno seriamente pensando alla costruzione di un tunnel sottomarino che unisca i loro territori. Il progetto, fortemente voluto da Vladimir Putin, sarà presentato da quest'ultimo al suo collega americano George W. Bush durante il meeting di domenica prossima che si terrà tra i due leader a Sochi, sul Mar Nero. Oltre a parlare di questa futuristica infrastruttura Bush e Putin discuteranno dello scudo anti-missile che la Nato vuole installare nell'Europa centrale.
PROGETTO - Il tunnel supererebbe i 100 km di lunghezza e attraverserebbe lo stretto di Bering unendo la regione della Chukotka, nella parte più nord-orientale della Russia e l'Alaska. L'intero costo del progetto supererebbe i 41 miliardi di euro. Uno dei portavoce del Cremlino ha confermato che tra i tanti argomenti di cui i leader di Russia e Usa discuteranno durante il meeting di Sochi vi è anche il progetto della costruzione di questo ambizioso tunnel. «E' uno dei progetti da sogno di Vladimir Putin» ha confermato al tabloid inglese Daily Star una persona molto vicino al presidente russo. «Da tempo egli parla con Washington di questa grande infrastruttura» ha aggiunto. Secondo Putin questo tunnel permetterebbe all'Europa di trasportare merci e beni in America via terra, rendendo di fatto la Russia il fulcro del commercio internazionale .
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_31/tunnel_russia_usa_0772350c-ff12-11dc-b1cc-00144f486ba6.shtml
Pechino 2008: fumo al bando per GO
Da maggio vietato in tutti i luoghi pubblici della citta'
(ANSA) - PECHINO, 31 MAR - I pechinesi hanno poco tempo per accantonare il tabacco prima delle Olimpiadi: dal primo maggio non potranno fumare nei luoghi pubblici. Lo hanno annunciato oggi le autorita' municipali, putr tenendo presente che nel Paese ci sono 350 milioni di fumatori. La citta' intende mantenere la promessa di organizzare delle Olimpiadi 'libere dal fumo'. I gestori di locali che non applicheranno la norma dovranno pagare una multa di cinquemila yuan (circa cinquecento euro).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-31_131110690.html
Il Vaffa di Sonia "Sicilia, svegliati"
La sfida della grillina a Lombardo e Finocchiaro: «Il V-people è con noi, ma io dico attenti ai brogli»
Rita Borsellino ci ha provato fino all’ultimo a impedire che l’esperimento avesse luogo proprio lì, consapevole che si sarebbe trasformato in un’altra rogna nella già disperata guerra siciliana: ha scritto a Beppe Grillo e gli ha chiesto di lasciar perdere. Naturalmente, sapeva che era difficile e che la cosa era ormai molto avanti: infatti era stato proprio a lei, all’inizio, che avevano chiesto di benedire il battesimo elettorale dei «grillini» che scendono in politica. «Amici di Beppe Grillo con Rita Borsellino presidente»: la lista avrebbe dovuto chiamarsi così, con l’obiettivo dichiarato di incanalare la rabbia e la delusione dell’antipolitica contro Raffaele Lombardo e Anna Finocchiaro, lanciati nella corsa alla presidenza della Regione Siciliana. Ma Rita Borsellino ha detto no, ha scelto di unirsi al Pd nella resistenza alla marcia del centrodestra e ora, seduta al tavolino di un bar, ecco chi ha preso il suo posto alla guida dei «grillini» di Sicilia.
Si chiama Sonia Alfano, ha 36 anni, tre figli, una bell’aria tosta e la mafia le uccise il padre - Beppe, un giornalista - due giorni dopo la Befana del 1993. Racconta di Grillo e della lista, e sembra di star ad ascoltare un tecnico informatico: rete, post, meetUp, blog, e-mail... E in effetti è ancora attraverso la rete - dopo l’epopea disordinata del Grillo Uno, cioè il Vday e l’attacco alla «casta» - che il Grillo Due prova a dar ordine ai suoi seguaci. «L’idea della lista è nata dalla rete, quando a Palermo si riunirono i responsabili dei meetUp provinciali. La domenica dopo mi chiamarono e mi chiesero se volevo candidarmi alla presidenza della Regione alla guida dei "grillini". Loro erano già in contatto con Beppe, come del resto anch’io: ci siamo tutti più o meno conosciuti in rete, e poi di persona, nelle battaglie del movimento "E adesso ammazzateci tutti", in difesa di De Magistris e contro Mastella». Il cellulare suona a ripetizione, Sonia non risponde. «Telefonai a Beppe. Lui mi disse "state attenti, siate prudenti, queste elezioni sono un gioco al massacro"... Di lì in poi, però, passo passo assieme. Il nome della lista, gli slogan, il tipo di campagna...».
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200803articoli/31450girata.asp
I video dell'incontro con Beppe Grillo a Palermo sabato 29 marzo 2008 ore 21.00
Beppe Grillo a Palermo - 29 marzo 2008 - parte 1
http://it.youtube.com/watch?v=sG22-Ere10Q
Beppe Grillo a Palermo - 29 marzo 2008 - parte 2
http://it.youtube.com/watch?v=xGSb4FdICl8
Beppe Grillo: "I partiti sono morti"
Piazza stracolme a Messina e a Catania per i comizi di Beppe Grillo a sostegno della candidatura di Sonia Alfano alla presidenza della Regione siciliana: "Se verrà eletta, terrà un blog nel quale racconterà ogni giorno tutto ciò che fa, sarà impossibile imbrogliare. Basta con questi politici, vogliamo una democrazia che venga dal basso"
MESSINA - Tutti in piazza a vedere Beppe Grillo. Prima a Messina, dove il comico genovese ha lanciato i suoi strali contro la politica e sostenuto la candidatura alla presidenza della Regione siciliana di Sonia Alfano, che lo accompagnava. "Noi controlleremo l'operato dei nostri candidati: mettiamo il caso che Sonia venga eletta e poi impazzisca di colpo e diventi disonesta; sarà impossibile che imbrogli i cittadini, perché lei come tutti gli altri nostri candidati si è impegnata a tenere ogni giorno un blog sulla rete in modo che chiunque possa verificare tutto quello che fa". Nel comizio di piazza Cairoli il comico ha ribadito i suoi cavalli di battaglia: "I partiti sono morti, chiunque governerà, o Berlusconi o Veltroni, prima o poi andrà a casa distrutto dal suo stesso sistema politico. Noi vogliamo una democrazia che proviene dal basso come quella che facciamo noi portando avanti persone che meritano come Sonia, una mamma".Quindi l'invettiva contro il ponte: "E' inutile costruire una struttura sullo Stretto, solo poi per far viaggiare più veloci prodotti come le mozzarelle. Non serve a nulla questo ponte, e poi bisognerebbe verificare la sua fattibilità. Anche i giapponesi che si erano offerti per realizzare questa struttura avevano dei dubbi sulla possibilità di realizzare determinate saldature in un ponte a campata unica. Pensate, i giapponesi avevano detto: vedremo dopo la realizzazione del progetto se le saldature terranno, una pazzia".A Catania, in serata, l'intera piazza Dante si è riempita per assistere al comizio di Grillo e della Alfano. "Il sindaco Scapagnini vi ha tradito - ha tuonato il genovese -, perché dopo aver lasciato la città al buio vi ha abbandonato per candidarsi al Senato. E non vi andrà meglio nella gara tra Anna Finocchiaro e Raffaele Lombardo, che pensa solo a costruire campi da golf. Voi dovete piazzarvi su uno dei suoi 'green' e aspettarlo con una bella mazza in mano".Niente giri di parole nemmeno con la Finocchiaro: "Ricordatevi che il suo braccio destro è Salvo Andò, che le ha scritto il programma - ha detto la Alfano -. Sappiamo tutti della sua prescrizione, è stato lontano dalla politica per 15 anni, dedicandosi all'insegnamento universitario, ma io non lo vorrei mai come docente per i miei figli".Capitolo inceneritori: "Li vogliono fare tutti - hanno sottolineato Grillo e Alfano -, ma è provato che sono dannosi per la salute. Ci sono dati che testimoniano l'aumento dei tumori nelle zone dove operano, non credete a chi vi dice il contrario; come l'oncologo Umberto Veronesi, che ha dichiarato pubblicamente che l'incidenza degli inceneritori sul cancro è zero, ma se andate a vedere il suo sito e scoprite quali sono i suoi sponsor capirete perché l'ha detto".
31/03/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3494
Trapani Tagliate le gomme all'auto di un giornalista
TRAPANI - All'assemblea annuale dell'Ordine dei giornalisti siciliani, che si è svolta sabato a Trapani, Aldo Virzì, giornalista pubblicista, aveva denunciato le "commistioni tra politica e informazione", nella notte gli hanno tagliato le 4 gomme dell'auto, parcheggiata sotto casa. L'episodio è stato denunciato alla polizia dallo stesso Virzì. Il giornalista, che fa parte dell'Assostampa di Trapani, collabora per alcune testate locali e in passato è stato corrispondente del quotidiano L'Ora di Palermo. Il presidente dell'Ordine, Franco Nicastro, oltre ad esprimere solidarietà al collega, ha annunciato "un'iniziativa forte, insieme all'Assostampa", guidata a Trapani da Mariza D'Anna, che ha manifestato a Virzì la solidarietà del sindacato. "Su questa vicenda - aggiunge Nicastro - andremo fino in fondo. Le continue intimidazioni ai colleghi sono intollerabili. Virzì, poche ore prima che tagliassero le gomme della sua auto, aveva parlato del clima ostile che si respira a Trapani nei confronti dei giornalisti liberi".
31/03/2008
Ignoti hanno tagliato le gomme dell'auto del cronistaUn'intimidazione contro Aldo Virzìdopo le parole all'assemblea dell'OdGSabato scorso all'assemblea dell'Ordine dei Giornalisti convocata a Trapani per approvare i bilanci e premiare con la medaglia d'oro gli iscritti da 35 e 50 anni, il pubblicista trapanese aveva denunciato le "strane commistioni tra politica e informazione". Poche ore dopo la sua Audi 80, posteggiata sotto casa, è stata danneggiata
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080331juno.php
La denuncia arriva dall'Ordine dei giornalisti siciliani: Aldo Virzì, che aveva denunciato commistioni tra politica e informazione, ha subito danni alla propria autovettura parcheggiata sotto casa
Trapani, intimidazione a un cronista
"Su questa vicenda - aggiunge Nicastro - andremo fino in fondo. Le continue intimidazioni ai colleghi sono intollerabili. Virzì, poche ore prima che tagliassero le gomme della sua auto, aveva parlato del clima ostile che si respira a Trapani nei confronti dei giornalisti liberi".
Leggi tutto su
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3498&template=lasiciliaweb
Lavoro nero: 5 arresti in Lombardia
MILANO - Quattro persone sono state arrestate, a una quinta e' stata notificata in carcere un'ordinanza di custodia cautelare. I carabinieri della polizia giudiziaria di Milano hanno scoperto un traffico di lavoratori in nero. La banda - composta da quattro egiziani e un italiano di Gravina di Puglia - reclutava extracomunitari clandestini per impiegarli come ferraioli in cantieri edili della provincia di Milano, Varese, Como e Lodi. Le indagini sono durate oltre un anno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={E373E3DB-1D02-45E2-A72B-08523CCD6053}
'Ndrangheta: sequestrati cantieri del nuovo tratto della 106 Ionica
MARINA DI GIOIOSA IONICA (Reggio Calabria) - La Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria ha fatto sequestrare dai carabinieri i cantieri allestiti per i lavori di costruzione del nuovo tratto della strada statale 106 a Marina di Gioiosa Ionica, nella locride, del valore di 90 milioni di euro. Sette gli avvisi di garanzia emessi nei confronti dei responsabili dei cantieri e delle ditte impegnate nei lavori tra i quali il presidente del consiglio di amministrazione della 'Gioiosa Scarl'. I reati ipotizzati sono truffa ai danni dello Stato e frode in pubbliche forniture al fine di agevolare le cosche della 'ndrangheta operanti a Marina di Gioiosa Ionica e a Gioiosa Ionica. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={5AD64A53-7B89-404D-8C32-08CE47B8D771}
Canada: rivolta in carcere, ucciso pedofilo
AGASSIZ (Canada) - Rivolta di detenuti nel carcere canadese di Mountain Institution ad Agassiz, nella Columbia britannica. Al termine della sommossa un uomo, condannato per pedopornografia, e' stato ucciso. Non e' ancora chiaro se la rivolta sia stata organizzata proprio per punire il detenuto 39enne rimasto vittima. La Mountain Institution e' un carcere di media sicurezza 120 chilometri a est di Vancouver. Nel 2007 nello stesso carcere un altro detenuto condannato per reati sessuali su bambini era stato trovato morto nella sua cella. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={061C8112-BF11-4707-B559-D981E62B10C8}
Reggio Calabria: sparatoria, un morto e tre feriti
CITTANOVA (Reggio Calabria) - Un ragazzo di 21 anni, Giacomo De Masi, e' morto in una sparatoria avvenuta la notte scorsa a Cittanova, nel reggino. Altre tre persone sono rimaste ferite, una in modo molto grave, al culmine di una lite scoppiata per futili motivi. Il padre di Giacomo, il 57enne Francesco, ha ricevuto un colpo di pistola all'addome ed e' ricoverato in prognosi riservata a Polistena. I fratelli Francesco e Sergio Minasi, di 38 e 32 anni, sono stati raggiunti da colpi di fucile. Il primo e' molto grave, il secondo non desta preoccupazioni. Francesco De Masi e' accusato di tentato omicidio, mentre i fratelli Minasi di omicidio e tentato omicidio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={DE7B6CE0-C53C-487D-99CF-FD4360B39F2E}
Clima: Onu, nuovo round negoziati
Obiettivo, entro 2009 nuovo accordo riduzione gas effetto serra
(ANSA) - BANGKOK, 31 MAR - Si sono aperti a Bangkok, sotto l'egida dell'Onu, i lavori di un nuovo round di colloqui planetari sul cambiamento del clima. Il nuovo round di colloqui riunisce delegazioni di 163 Paesi con l'obiettivo di raggiungere entro il 2009 un nuovo accordo globale sulla riduzione dei gas ritenuti responsabili dell' ''effetto serra''. Si tratta della prima riunione di questo tipo dopo i negoziati-fiume di Bali dello scorso dicembre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-31_131107605.html
Brindisi: operazione CC, 20 arresti
Tra le accuse ci sarebbe anche il voto di scambio
(ANSA) - BRINDISI, 31 MAR - Operazione dei carabinieri nel Brindisino: oltre venti gli arresti per i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso. L'organizzazione criminale, guidata dalla famiglia Bruno, e' accusata di traffico di sostanze stupefacenti e di armi, contrabbando di sigarette. Ci sarebbe anche l'ipotesi di voto di scambio. Tra gli indagati ci sarebbero anche politici che alle ultime consultazioni elettorali avrebbero ricevuto il sostegno dall'organizzazione della Sacra corona unita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-31_131107906.html
Mafia: 20 arresti nella Sacra Corona Unita, anche politici indagati
BRINDISI - Organizzazione mafiosa nel mirino dei carabinieri, che da stamattina stanno eseguendo oltre venti ordinanze di custodia cautelare in provincia di Brindisi. A capo della banda ci sono - secondo gli investigatori - alcuni componenti della famiglia Bruno, da decenni parte fondamentale del troncone brindisino della Sacra Corona Unita. Tra i reati contestati, traffico di sostanze stupefacenti, di armi e contrabbando di sigarette, ma anche voto di scambio: tra gli indagati infatti ci sarebbero ''insospettabili'' politici che alle ultime consultazioni elettorali avrebbero ricevuto il sostegno dall'organizzazione. Le indagini sono condotte dalla Procura distrettuale antimafia salentina e dirette dai pm Leonardo Leone De Castris e Giuseppe De Nozza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={EFD8F203-0536-4DB1-BEB1-00E4A6A9CAD5}
SANITA'. FARMACI, DETRAZIONI ANCHE SENZA "SCONTRINO PARLANTE"
(AGO PRESS) Le spese sanitarie per l'acquisto di medicinali, sostenute nel periodo compreso tra il primo luglio e il 31 dicembre 2007, potranno essere documentate ai fini della detrazione Irpef anche tramite scontrino non parlante o incompleto. Spetterà al contribuente, infatti, presentare l'autocertificazione con le informazioni contenute sul cosiddetto scontrino parlante: natura, quantità e prezzo del farmaco, e codice fiscale del consumatore. La novità è stata resa nota da una circolare delle Agenzia delle entrate, diffusa per chiarire le difficoltà incontrate in sede di prima applicazione della norma che ha introdotto lo scontrino parlante. "Per le certificazioni delle spese sanitarie effettuate a partire dal primo gennaio 2008 – si legge in una nota - sarà indispensabile, invece, avere idonea documentazione, cioè la fattura o lo scontrino parlante".
http://www.agopress.info/vis_news00.asp?id_news=160648
MEDICINA: VACCINO ANTI-INFARTO, POSITIVI PRIMI TEST SU TOPI
Chicago, 31 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Primi risultati positivi dagli scienziati del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles (Usa) e dell'universita' di Malmoe (Svezia) per un vaccino contro l'aterosclerosi, che promette dunque di prevenire anche l'infarto: le sperimentazioni sono state effettuate su topi di laboratorio, ottenendo dati che appaiono incoraggianti. Lo studio sul potenziale siero e' stato presentato al congresso dell'American College of Cardiology (Acc) in corso a Chicago.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2024642424
CUBA: I CUBANI POSSONO ORA ALLOGGIARE IN TUTTI GLI ALBERGHI DELL'ISOLA
L'Avana, 31 mar. - (Adnkronos/Dpa) - I cubani potranno ora alloggiare anche negli alberghi di lusso dell'siola, finora riservati agli stranieri. Il divieto, che era in vigore fin dagli anni Novanta, e' stato sollevato a partire dalla mezzanotte, come hanno confermato diversi hotel all'agenzia stampa tedesca Dpa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2024711232
USA: CIA, AL QAEDA RECLUTA OPERATIVI DI ASPETTO OCCIDENTALE
Per superare facilmente i controlli alla frontiera statunitense al Qaeda sta reclutando e addestrando terroristi di "aspetto occidentale". Questo l'allarme lanciato dal direttore della Cia, il generale Michael Hayden in un'intervista alla Nbc Hayden ha raccontato che l'organizzazione fondata da Osama bin Laden negli ultimi 18 mesi ha stabilito dei santuari nelle aree tribali al confine tra Afghanistan e Pakistan dove stanno preparando i nuovi piani di attacco contro l'occidente "Stanno radunando in quell'area per addestrarli degli operativi che non attirerebbero la vostra attenzione se passassero insieme a voi i controlli di frontiera al Dulles (l'aeroporto di Washington)", ha detto Hayden Le nuove reclute "sembrano occidentali", e ," sarebbero in grado di entrare in questo Paese senza attrarre quel tipo di attenzione che (oggi) altri attirerebbero". Hayden si e' anche detto convinto che bin Laden continui a nascondersi al confine tra Afghanistan e Pakistan anche se il suo ruolo si e' ormai ridotto a quella di "icona", di simbolo di un'ideale: la Jihad. Non e' piu' lui che controlla la rete terroristica che ha creato. Questa e' ora nelle mani dei miliziani egiziani, a partire dal cosiddetto numero due, il medico egiziano Ayman Al-Zawahiri.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3026338.html?ref=hpsbdx
LONDRA IN CRISI, REGINA ANNULLA PARTY NOZZE DIAMANTE AL RITZ
Il rallentamento dell'economia britannica ha spinto la regina Elisabetta II a cancellare il grandioso ricevimento che aveva organizzato al Ritz di Londra per le sue nozze di diamante (60 anni) con il principe consorte, il duca di Edimburgo. E' quanto rivela in prima pagina il tabloid 'Mail on Sunday', secondo cui Buckingham Palace ha ritenuto "inopportuno" una festa in grande stile, anche perche' il vero anniversario cadeva lo scorso 20 novembre. Il primo ministro Gordon Brown, scrive il Mail, sembra non aver apprezzato il gesto di Sua Maesta' cozza con la sua strategia di ostentare ottimismo sull'economia britannica, facendo il possibile per sdrammatizzare il rischio di recessione.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3026377.html?ref=hpsbdx
ZIMBABWE: OPPOSIZIONE, GOVERNO STA AGGIUSTANDO RISULTATO VOTO
In Zimbabwe l'opposizione oltre a rivendicare la vittoria alle elezioni legislative e presidenziali ha accusato il governo di ritardare lo spoglio delle schede per "aggiustare" il risultato del voto a favore del presidente uscente Robert Mugabe e il suo partito lo Zanu Pf. Lo ha dichiarato Tendai Biti il segretario del MDC, il principale partito di opposizione. Le operazioni di voto si sono concluse sabato alle 19 ora italiana. In precedenza Biti sulla base delle proiezioni sul 12% delle schede scrutinate aveva dichiarato che il leader del Mdc, Morgan Tsvangirai aveva ottenuto il 67& dei voti.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3026438.html?ref=hpsbdx
Usa 2008: Obama ottiene sostegno di superdelegato
WASHINGTON - La senatrice del Minnesota, Amy Klobuchar, ha dichiarato di sostenere Barack Obama nelle primarie democratiche per la Casa Bianca. Obama si assicura dunque un superdelegato in piu'. La senatrice ha cosi' descritto lo sfidante di Hillary Clinton: "E' un nuovo genere di leader che apporta una nuova prospettiva e causa entusiasmo negli americani". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={E6BD9852-C555-4F9C-84D7-00F5A36E8524}
Mossad prova nuova macchina verita'
Apparecchio usa la risonanza magnetica
(ANSA) - TEL AVIV, 30 MAR - Il Mossad sta sperimentando una 'Macchina della verita'' basata sull'uso della Risonanza magnetica per identificare sospetti terroristi. Lo riferisce il quotidiano Maariv, secondo cui sono stati neuropsicologi britannici a studiare per primi il ricorso alla FMRI (risonanza magnetica funzionale) per rilevare risposte menzognere, grazie a mutamenti nelle immagini del cervello. Tali alterazioni compaiono ad esempio quando la persona esaminata cerca di nascondere informazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-30_130155367.html
domenica 30 marzo 2008
Atene, arresti fuori dallo stadio al passaggio di consegne della fiaccola A Lhasa blitz in un monastero
In India gli esuli iniziano a New Dehli la protesta della 'fiaccola dell'indipendenza'. prossima tappa: San Francisco
Dharamsala (India), 30 marzo 2008 - La polizia cinese ha arrestato 26 persone, sequestrato pistole e altre armi nel monastero di Geerdeng, provincia di Sichuan, nel Sud Est del Paese. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stato cinese, Xinhua, gli agenti hanno trovato nel tempio "30 pistole, 498 proiettili, quattro chilogrammi di esplosivo" e un "grande quantitativo" di coltelli.
La polizia ha spiegato che i "sospetti" sono stati arrestati perchè coinvolti negli scontri con le forze dell'ordine avvenuti il 16 marzo. Ma non ha specificato se si tratta di monaci. Inoltre, sono stati sequestrati telefoni satellitari, antenne paraboliche, fax, e computer.
Continua ...
http://qn.quotidiano.net/2008/03/30/76334-atene_arresti_fuori_dallo_stadio.shtml
Insieme fino a quando una risata li seppellirà
Ficarra & Picone o Ale & Franz, l’unione fa la forza
.................
I meccanismi della coppia tradizionale - coniugale - sono un classico per queste lunghe unioni, insieme alla volontà di un obiettivo condiviso, all'equilibrio-complementarietà dei caratteri, all'assenza di smanie di protagonismo. Lavorare in coppia è un percorso voluto e scelto. Quasi che coppie (comiche) si nascesse e non si diventasse. Non a caso spesso i percorsi sono simili. Basta frugare tra i protagonisti tv di questi giorni. Ale & Franz, appunto, Ficarra & Picone, che da domani passeranno alla guida di Striscia la notizia, Luca & Paolo alle Iene: le coppie si sono formate agli inizi della carriera, si sono costruite a partire da caratterialità esasperate che un po’ rispecchiano quelle vere. Nomi cementati una «&» che sancisce l'indivisibilità. Una volta giunti al successo per tutti la triade cinema, pubblicità, libro (con dvd).
Leggi tutto su:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200803articoli/31428girata.asp
Oscar tv a "Ballarò", Benigni e Facchinetti
E’ Francesco Facchinetti la rivelazione televisiva dell’anno, secondo la giuria degli Oscar Tv. Passato dalle canzoni alla conduzione (prima inviato dell’Isola dei famosi, ora al timone di X Factor), l’ormai ex dj in pochi mesi si è ritagliato una nuova dimensione. Subito premiata. Ieri sera, all’Ariston e su Raiuno, la consacrazione del suo «magic moment» nel galà del Premio tv inventato 48 anni fa da Daniele Piombi, gran cerimoniere al fianco di Milly Carlucci, e con Ron ospite musicale. Una parata di stelle del piccolo schermo riunite in modo ecumenico fra Rai, Mediaset e La 7.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200803articoli/31430girata.asp
Palestina: in crisi l'informazione stampata, l'alternativa è il web
Su una cosa almeno la Palestina è all'avanguardia, il tramonto della stampa: qui i giornali di carta invecchiano prima che in qualsiasi altra parte del mondo» osserva Rima Jaffal seduta al computer di un piccolo internet-point in piazza Al Manar, a Ramallah. Dall'altro lato della trafficata rotonda lampeggia la luce al neon di Stars and Bucks Café, versione palestinese del celebre marchio di Seattle Starbucks. La cugina Nidal le scrive ogni giorno dal campo profughi di Jabalya, nella Striscia di Gaza, email dettagliate come un articolo di Kapuscinski per tener vivo il loro ultimo incontro, sei anni fa. Alla fine di febbraio un tribunale controllato da Hamas ha messo al bando a Gaza al Ayyam, uno dei tre principali quotidiani palestinesi, reo d'aver pubblicato una vignetta satirica sul premier deposto Ismail Haniyeh. Poco male, commenta Rima: «Laggiù Al Ayyam vendeva meno di tremila copie al giorno». Nidal, laureata in lingue straniere come lei, non l'ha mai comprato: in casa si è letto sempre e solo Al-Hayat Al-Jadida, l'organo ufficiale di Al Fatah. Quando è sparito dalla circolazione, dopo la guerra civile di giugno, la famiglia è passata alle news online.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=4281&ID_sezione=38&sezione=News
LIECHTENSTEIN: SCOPERTI CONTI SEGRETI DELL'ETA
Scoperti in Liechtenstein i conti segreti dell'Eta. Secondo 'El Pais', le autorita' del piccolo paradiso fiscale hanno congelato alcuni conti correnti legati al movimento separatista basco dopo una segnalazione del giudice spagnolo, Baltasar Garzon. Il denaro - diverse migliaia di euro - versato in Liechtenstein proveniva da "attivita' estorsive ai danni di imprenditori dei Paesi Baschi e della Navarra". I conti correnti erano intestati a individui collegati ad un bar di Irun, nel nord della Spagna, vicino al confine con la Francia. Il proprietario del bar, Joseba Elosua, fu arrestato nel giugno del 2006 durante una vasta operazione finalizzata a smantellare il sistema di finanziamento dell'organizzazione terroristica basca.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/altre_n.html
Tibet: Cina infuriata con Ue, "Non interferite"
PECHINO (Cina) - E' bastato un timido appello dell'Ue ad avviare un "dialogo costruttivo" con i manifestanti tibetani che protestano contro gli invasori cinesi per scatenare una dura reazione da parte del regime di Pechino. Un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Jiang Yu, ha infatti espresso "forte malcontento" per l'appello dei ministri degli Esteri dell'Ue riuniti in Slovenia. "Il Tibet e' un affare completamente interno della Cina", ha detto Jiang, citato dall'agenzia di stampa ufficiale 'Xinhua'. "Nessun Paese straniero o organizzazione internazionale ha il diritto d'interferire al riguardo". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={5B24C144-D78C-4161-AF5A-0577E58F6FA5}
Scandalo sessuale per Mosley, orgia nazista del presidente Fia
Londra, 30 mar. (Adnkronos) - Un'orgia sadomaso a sfondo nazista con cinque prostitute pagate 2.500 sterline (circa 3.100 euro). Questo lo scandalo sessuale che vede coinvolto Max Mosley, presidente della Federazione internazionale dell'automobilismo, svelato dal domenicale 'News of the World'. Il tabloid inglese è in possesso di un video che dura ben 5 ore dove Mosley, figlio del famigerato leader nazista Oswald Mosley fondatore dell'Unione fascista britannica e amico di Adolf Hitler, si alterna nelle vesti della vittima e del torturatore con le cinque prostitute, alcune delle quali con indosso le divise dei carcerati nei campi di sterminio della II Guerra Mondiale.67 anni, sposato e con due figli adulti, Mosley viene descritto dal 'News of the World' come un "pervertito sessuale sadomasochista" e nel video si esibisce in giochi sadomaso frustando le prostitute, impartendo ordini in tedesco, o facendosi ispezionare capelli e genitali come per controllare i pidocchi. Sede dell'orgia nazista un lussuoso appartamento nel quartiere londinese di Chelsea, a pochi passi dall'abitazione dell'apparentemente integerrimo presidente della Fia, che in pubblico ha preso le distanze dalle ideologie naziste del padre e, recentemente, ha fermamente condannato gli episodi di razzismo in Formula Uno. Considerato tra gli uomini più ricchi nel mondo dei motori e presidente della Fia dal 1993, Mosley ha dato libero sfogo ai suoi istinti con le cinque prostitute nelle cinque ore del video, in cui il dirigente inglese viene a sua volta legato e frustato così forte da dover implorare pietà. Al termine dell'orgia, racconta poi il 'News of the World', le cinque 'escort' festeggiano brindando, mentre Mosley si riveste e ricompone prima di lasciare soddisfatto l'appartamento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.2023196721
Giustizia: ingorgo al gip di Napoli
Colpa dell'accelerata dell'ufficio esecuzioni
(ANSA) - NAPOLI, 30 MAR - Ingorgo al gip di Napoli, con ottantamila fascicoli fermi, in particolare richieste di archiviazione firmate dalla Procura.Un ingorgo che rischia di provocare ritardi per tutti quei cittadini che attendono una parola conclusiva sulle proprie vicende giudiziarie. La situazione e' precipitata a fronte alla scelta della Procura di Napoli di affidare gli esuberi dell'ufficio esecuzione a una ditta esterna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-30_130154640.html
Tifoso morto, rinviata Juve- Parma
Torino non si giochera' oggi in segno di lutto
Veicolo era in manovra, prima incidente schermaglie tra tifoserie
(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Un tifoso del Parma, 28 anni, e' stato travolto e ucciso nell'area di servizio 'Crocetta' vicino Torino da un pullman di tifosi della Juve. Il mezzo era vuoto e l'autista stava facendo manovra quando e' avvenuto l'incidente. Secondo le prime notizie prima dell'incidente, ci sarebbero state schermaglie tra le due tifoserie nell'area di servizio al chilometro 48 dell'A21 Piacenza-Torino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-30_130154819.html
(ANSA) - TORINO, 30 MAR - E' stata rinviata la gara Juventus-Parma dopo la morte del tifoso emiliano in un'area di servizio. ''Juventus e Parma, con il benestare delle autorita' competenti - spiega un portavoce del club bianconero - hanno deciso di comune accordo di rinviare la partita''. ''Pur trattandosi di una tragica fatalita' - affermano Juventus e Parma - le societa' hanno ritenuto che non ci fossero le condizioni per mandare in campo le squadre''. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-30_130154921.html
ELEZIONI: DI PIETRO, A IMMIGRATI REGOLARI STESSI DIRITTI DEGLI ITALIANI
Milano, 30 mar. (Adnkronos) - "Per l'immigrazione di qualita', che paga le tasse, che lavora e che e' integrata valgono gli stessi doveri degli italiani ma anche gli stessi diritti, non di essere trattata in modo diverso". A sostenerlo e' il ministro delle Infrastrutture, Antonio D i Pietro, oggi a Milano in occasione dell'inaugurazione del nuovo svincolo Forlanini della tangenziale Serravalle a Milano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2023017590
Per i partiti la Mafia non esiste
Scritto da Elio Veltri
programmi dei partiti (tutti) sorvolano sulla mafia. E non mi riferisco a quella delle fiction televisive e dei romanzi rosa... Parlo della mafia S.pA (Ndrangheta, Camorra, Cosa Nostra, Sacra Corona Unita), la più grande multinazionale europea, con un fatturato valutato almeno 140 miliardi di Euro (Fonte Confesercenti; Procura nazionale antimafia, Commissione antimafia del Parlamento) che investe in 18 paesi del mondo e che a detta della relazione della Commissione antimafia del Parlamento sulla Ndrangheta ( febbraio 2008), ha "colonizzato" Milano. La relazione lo dice perché sa che saremo pochissimi a leggerla, altrimenti non sarebbe stata approvata alla unanimità, e dopo averla letta non potremo fare nulla perché gli organi di informazione hanno per l'argomento un rifiuto maggiore dei politici. D'altronde, negli atti del Parlamento da anni è depositato un documento della DIA (Direzione investigativa antimafia) che indica il numero degli affiliati in 1.800.000, mentre le televisioni parlano di 10-15 mila affiliati e secondo diverse fonti attendibili il patrimonio consolidato delle mafie ha un valore di 1000 miliardi, un po' meno del debito pubblico. Dell'argomento si occupano cattedre di prestigiose università, il Senato degli Stati Uniti, l'Onu, l'Unione Europea. Ma i politici italiani promettono: diminuzione delle tasse, maggiore sicurezza sul lavoro, riduzione del precariato e più posti di lavoro, pur sapendo che investitori i altri paesi da noi non investono i loro capitali perché abbiamo in casa una delle cinque mafie più potenti del mondo, ma anche la più rispettata perché ha fornito alle altre cultura, modelli di comportamento ed esempi rari di accordi con la politica, con l'economia e la finanza. Quindi, i programmi e i comizi elettorali, anche televisivi, sono falsi perché oltre il 40 per cento della ricchezza prodotta è illegale e criminale e non paga né tasse né contributi. Il silenzio serve anche a convincere i cittadini, che il problema rimane confinato alle quattro regioni meridionali, nonostante MAFIA SpA ricicli e investa il denaro principalmente da Roma in su e all'estero.
Continua ...
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2885&Itemid=1
Dell'Utri è condannato per mafia, non per un "montaggio"...
....................
Basterebbe leggere il capo di imputazione, relativo a Marcello Dell'Utri, per il processo a Palermo con Gaetano Cinà. Vediamo:- del delitto di cui agli artt. 110 e 416 commi 1,4 e 5 c.p., per aver concorso nelle attività dell'associazione di tipo mafioso denominata Cosa Nostra, nonché nel perseguimento degli scopi della stessa, mettendo a disposizione della medesima associazione l'influenza ed il potere derivanti dalla sua posizione di esponente del mondo finanziario ed imprendoriale, nonché delle relazioni intessute nel corso della sua attività, partecipando in questo modo al mantenimento, al rafforzamento ed alla espansione della associazione medesima.E così ad esempio:
1) partecipando personalmente ad incontri con esponenti anche di vertice di Cosa Nostra, nel corso dei quali venivano discusse condotte finanziali agli interessi della organizzazione;
2) intrattenendo, inoltre, rapporti continuativi con l'associazione per delinquere tramite numerosi esponenti di rilievo di detto sodalizio criminale, tra i quali BONTADE Stefano, TERESI Girolamo, PULLARA' Ignazio, PULLARA' Giovan Battista, MANGANO Vittorio, CINA' Gaetano, DI NAPOLI Giuseppe, DI NAPOLI Pietro, GANCI Raffaele, RIINA Salvatore;
3) provvedendo a ricoverare latitanti appartenenti alla detta organizzazione;
4) ponendo a disposizione dei suddetti esponenti di Cosa Nostra le conoscenze acquisite presso il sistema economico italiano e siciliano;così rafforzando la potenzialità criminale dell'organizzazione in quanto, tra l'altro, determinava nei capi di Cosa Nostra ed in altri suoi aderenti la consapevolezza della disponibilità di esso DELL'UTRI a porre in essere (in varie forme e modi, anche mediati) condotte volte ad influenzare - a vantaggio dell'associazione per delinquere - individui operanti nel mondo istituzionale, imprenditoriale e finanziario;con l'aggravante di cui all'art. 416 bis comma 4 c.p., trattandosi di associazione armata;con l'aggravante di cui all'art. 416 comma 5 c.p., essendo il numero degli associati superiori a 10.
LEGGI TUTTO SU:
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2884&Itemid=1
SIRIA: 'DICHIARAZIONE DAMASCO' CHIEDE AD ISRAELE FINE EMBARGO SU GAZA
Damasco, 30 mar. (Adnkronos/Aki) - "Chiediamo la fine dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi e di pore fine all'embargo su Gaza". E' la richiesta contenuta nella 'Dichiarazione di Damasco' approvata nel corso del vertice della Lega Araba che si conclude oggi nella capitale siriana, letta poco fa dal segretario della Lega Araba, Amr Moussa. "Le delegazioni che hanno partecipato al summit annunciano la volonta' di applicare i principi di cooperazione araba, di rispettare la pace di tutti i paesi arabi, la sovranita' e il diritto a difendersi - si legge nel documento - e di non entrare nelle questioni interne dei singoli stati eseguendo le risoluizoni della Lega Araba. Dobbiamo superare le divergenze tra paesi arabi, mettere al primo posto gli interessi di tutta la nazione araba, affrontando i problemi senza subire presioni esterne".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2022779440
Catanzaro: bimbo a scuola con pistola, e' allarme
CATANZARO - Un bambino di sei anni ha portato a scuola una pistola allarmando non poco la maestra. E' successo in una scuola elementare di Catanzaro. L'insegnante, con tatto, si e' fatta consegnare l'arma, scoprendo solo allora che aveva il tappo rosso. Nell'istituto e' comunque intervenuta la polizia, che ha accertato come il giocattolo fosse stato acquistato dai genitori del bimbo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={B7958221-C65C-40EC-91C9-2A65851EF182}
Voto: medico da' ricetta e santino
Bufera nel Veronese per dottore candidato centro sinistra
(ANSA) - VERONA, 30 MAR - Una pastiglia e un santino elettorale. A Castel D'Azzano le prescrizioni mediche andrebbero a braccetto con le indicazioni di voto. Almeno, secondo le accuse, se provengono dal dottor Antonio Tivelli che oltre a essere medico e' coordinatore provinciale dell'Idv e candidato sindaco del centrosinistra.Secondo l'antagonista di Tivelli, Alfonsino Dolci, che guida una lista di destra, Tivelli con le ricette darebbe un volantino elettorale e cosi' turberebbe la buona fede degli assistiti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-30_130153898.html
Oggi si chiude il vertice della Lega Araba
Damasco, 30 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - Si chiude oggi il summit della Lega Araba in corso a Damasco. Il vertice si concluderà con la lettura della 'Dichiarazione di Damasco', che sostituirà il documento normalmente redatto alla fine dei summit arabi. Rivelano fonti diplomatiche siriane ad Aki-Adnkronos International che si tratta di un fatto senza precedenti nella storia dei vertici arabi. In una breve sessione il presidente siriano, Bashar al-Assad, leggerà parte dei contenuti della 'Dichiarazione di Damasco', che chiede una posizione unitaria tra i Paesi arabi per risolvere alcuni tra i più importanti problemi della regione, come la questione libanese, quella palestinese e la crisi del Darfur in Sudan. La 'Dichiarazione' ribadirà anche la necessità di restituire le alture del Golan, attualmente occupate da Israele, alla Siria.Ieri i capi di stato arabi hanno stabilito che il prossimo summit della Lega Araba, previsto per marzo del 2009, si terrà a Doha, capitale del Qatar.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2022529403
Tibet: 200 manifestanti picchiati a Katmandu
KATMANDU - Picchiati dalla polizia con canne di bambu'. Sono i 200 monaci ed esuli tibetani che hanno manifestato davanti all'ufficio dell'ambasciata cinese a Katmandu, in Nepal. Circa 130 di loro sono stati arrestati. Il governo nepalese ha ribadito di essere deciso a stroncare con la forza ogni protesta contro 'nazioni amiche' come la Cina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={5C8AF662-CACC-4BAD-9965-EB8BE3F38FB9}
Tibet: accesa a New Delhi la "fiaccola dell'indipendenza"
NEW DELHI - Accesa in una cerimonia a New Delhi la "fiaccola dell'indipendenza" del Tibet: a organizzare la manifestazione un gruppo di tibetani in esilio in India, in riferimento polemico alla fiaccola olimpica che deve percorrere il mondo prima dei Giochi di Pechino. ''Questa staffetta della fiaccola dell'indipendenza vuole protestare contro il regime cinese in vigore in Tibet. Per di piu', noi non vogliamo che la fiaccola olimpica passi per il Tibet, perche' il Tibet non appartiene alla Cina'', ha detto Urgyen Chophel, presidente del Congresso della gioventu' tibetana, un'organizzazione indipendentista tibetana con base in India. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={CE511072-F9EB-4501-A2FD-A68BF6BFD4D8}
"Vi incrimino anzi no" di Marco Travaglio
Il leader del Pd Walter Veltroni ha proposto di attenuare l'obbligo dell'azione penale. Una scelta che porta il marchio di Gelli, Craxi, Berlusconi e della bicamerale, tradendo però la Costituzione
Veltroni l'ha scritto sul 'Riformista', per non farlo sapere troppo in giro. Ma l'ha scritto: l'"obbligatorietà dell'azione penale" va attenuata con "criteri di priorità" fissati da "Parlamento, Csm e Procuratori della Repubblica". Peccato, perché nella prima parte dell'articolo aveva fatto bene i compiti: i mali della giustizia sono i troppi "colpevoli impuniti, scarcerazioni incomprensibili, sentenze dopo moltissimi anni", dunque occorrono più mezzi, più organizzazione e meno cavilli. Poi però Uòlter è scivolato su una ricetta che, oltre a portare il marchio di Gelli, di Craxi, di Berlusconi e della Bicamerale, tradisce la Costituzione proprio nel 60 compleanno e butta a mare uno dei rari fiori all'occhiello del nostro sistema. Perché la legge sia uguale per tutti, i pm e i giudici devono essere "indipendenti da ogni altro potere". E, per esserlo davvero, devono coltivare tutte le notizie di reato. Senza poter scegliere quelle che preferiscono. Si dirà: i reati sono troppi e si è già costretti a scegliere. Bene, anzi male: il rimedio è depenalizzare i reati ritenuti superflui. Ma dire "questo è reato, ma non sarà punito" è assurdo e devastante. Obiezione: il procuratore torinese Marcello Maddalena ha raccomandato ai suoi pm di accantonare i processi destinati a pena indultata e dare la precedenza a quelli nuovi. Vero, ma è una misura eccezionale per fronteggiare l'emergenza indulto, che costringe i giudici a processare anche imputati per reati commessi fino al 2006 e dunque destinati, in caso di condanna, a subire una pena puramente virtuale. Pessima poi l'idea di far decidere al Parlamento, cioè ai partiti, quali reati perseguire e quali no. Perché metterebbe fine all'indipendenza della magistratura. E perché gli ultimi 15 anni di 'riforme' la dicono lunga su quali siano, per i nostri partiti, i 'reati gravi': quelli degli altri.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=183112b060e0537d
Oggi a Report si parla anche di Trapani
Questa sera alle 21 su Rai Tre allla trasmissione Report, si parlerà di Trapani
A FONDO PERDUTO di Sigfrido Ranucci
In onda domenica 30 marzo ore 21.30
La legge 488 del 1992 ha sostituito la Cassa del Mezzogiorno, nell'intenzione c'era la volontà, destinando contributi a fondo perduto, in parte nazionali e in parte comunitari, di portare le zone più depresse del Paese a livello di quelle più progredite d'Europa. In oltre 10 anni lo stato ha messo sul piatto circa 80 miliardi di euro a fondo perduto e ha finanziato oltre 41.000 progetti. Ma i risultati non sono stati quelli sperati, la Calabria per esempio è la regione italiana ad avere il triste primato delle frodi comunitarie. Nel solo 2007, ben il 37% sono avvenute in Calabria. La 488 era nata con l'idea di sostituire i cosiddetti interventi "a pioggia" attraverso bandi di gara più rigorosi. In effetti i fondi hanno finanziato progetti e imprenditori sani, ma sono finiti anche nelle mani di truffatori e della criminalità organizzata. E questo perchè la legge per concedere i fondi non chiede altro che il certificato antimafia, che spesso viene aggirato grazie all'uso di prestanome. Nell'inchiesta si dimostra anche che dietro l'erogazione dei fondi pubblici si nasconde spesso una regia fatta da consulenti vicini ai poteri economici e politicipea.
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=3:4:03:2008:8919
Adobe Photoshop ora va online si chiama Express ed è gratuito
IL MERCATO delle applicazioni web 2.0, i software gratuiti che si usano grazie al solo browser, si arricchisce di un protagonista di lusso: Photoshop. Adobe, l'azienda statuntense che produce il noto software di fotoritocco, ha oggi aperto a chiunque la registrazione al servizio Photoshop Express, un'applicazione in grado di modificare, migliorare e pubblicare online fotografie digitali senza installare nulla sul proprio computer, semplicemente navigando con il browser sul sito dell'applicazione. Intendiamoci: Photoshop Express non sostituisce il software per desktop, da alcuni mesi disponibile nella versione CS3. Non offre livelli, funzioni di scontorno, modifica avanzata del colore e i molti strumenti indispensabili per grafici o fotografi professionisti. Chi ha bisogno di tutto questo dovrà continuare a sborsare i circa 900 euro (più IVA) che servono per acquistare il programma completo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/software/photoshop-online/photoshop-online.html
"La censura web in forte crescita" Access denied in 26 paesi del mondo
TORONTO (Canada) - Che i media e la rete cinese vengano regolarmente monitorati e censurati non è un mistero. Ma da un paio di settimane le maglie della censura sono ancora più strette: i servizi televisivi dei network satellitari sulla rivolta dei tibetani a Lhasa e sulle contestazioni all'accensione della fiamma olimpica vengono regolarmente oscurati, i maggiori siti di informazione internazionale sono spesso inaccessibili, e anche l'accesso a YouTube, su cui sono stati postati diversi video indipendenti della rivolta, risulta bloccato. La stretta repressiva non coglie certo di sorpresa Ron Deibert, direttore del Citizen Lab di Toronto, centro di ricerca all'avanguardia nel monitoraggio della censura online. "I siti sull'indipendenza del Tibet sono sempre stati oscurati in Cina", spiega Deibert. E in momenti come questo, è facile per il governo cinese bloccare l'accesso a determinati siti: i loro filtri sono installati direttamente sulle dorsali di internet, negli internet service provider e negli internet caffè, il che oltre a essere tecnicamente efficace produce un clima di autocensura."
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/cina-internet/osservatorio-censura/osservatorio-censura.html
Le spigole di Speciale ci sono costate 32.000 euro
Si fece portare il pesce anche durante le vacanze in baita ad agosto a Passo Rolle Coinvolto nella richiesta di danno erariale anche il generale Ugo Baielli.
A VOLTE ritornano. Le spigole. Le gite a scrocco verso il sole e la neve immacolata delle Dolomiti di passo Rolle. La Procura generale della Corte dei conti ha chiuso l'istruttoria sulla gestione privata degli Atr-42 in forza alla Guardia di Finanza del suo ex comandante generale Roberto Speciale. E gliene chiede il conto.
Fanno 3.885 euro per ogni ora di volo abusiva sulla tratta Pratica di Mare-Bolzano. Cui va aggiunto "il danno di immagine al Corpo e alle Istituzioni" che verrà quantificato nel corso del giudizio di responsabilità contabile. A spanne, diverse decine di migliaia di euro. "Per una condotta - scrive il procuratore Angelo Canale nel chiudere l'indagine - illegittima e illecita", di cui l'ex comandante generale risponderà economicamente in solido con il generale Ugo Baielli, all'epoca comandante del gruppo aeronavale delle Fiamme Gialle e oggi in pensione. La chiusura dell'indagine è stata notificata a Speciale ai primi di febbraio. Quando l'opportunità di una sua candidatura alla Camera con il Partito della Libertà in Umbria divideva ancora il centro-destra. Oggi, che l'uomo ha già incassato un seggio sicuro (è numero tre di lista), è facile prevedere diventerà occasione per gridare alla persecuzione giudiziaria. Naturalmente, a dispetto dei fatti, che, nell'istruttoria della Corte dei Conti, appaiono incontrovertibili nel confermare documentalmente le circostanze di cui "Repubblica" diede conto l'11 ottobre 2007 e per le quali Speciale è al momento indagato per peculato dalla procura militare di Roma.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/politica/speciale-caso2/corte-dei-conti/corte-dei-conti.html
Il Vaticano: più musulmani che cattolici
Il sorpasso ammesso per la prima volta. «Colpa della scarsa natalità»
ROMA — Il Vaticano lo ha ammesso ufficialmente per la prima volta: i cattolici hanno ceduto la prima posizione ai musulmani. Uno dei motivi è che questi ultimi fanno più figli. Già lo scorso anno il World Christian Database, un istituto americano specializzato nello studio dei trend religiosi, lo aveva anticipato. La Santa Sede non si è fidata e ha voluto fare le sue verifiche. Ora ha dovuto prenderne atto: un miliardo e 322 milioni di musulmani rappresentano il 19,2% della popolazione mondiale, un miliardo e 130 milioni di cattolici il 17,4%.
La conferma viene dal libro ufficiale della Chiesa, il «libro rosso» della Santa Sede, come l'Osservatore Romano ha definito ieri l'Annuario Pontificio in un'intervista al suo responsabile, monsignor Vittorio Formenti. L'Annuario, 2.511 pagine di dati, diffuso in diecimila copie, soprattutto tra le gerarchie militari oltre che tra le gerarchie ecclesiastiche, è il libro più rappresentativo della Chiesa. Dal prossimo anno lo si potrà consultare su Internet. Per alcuni è «il libro dei sogni» perché, come afferma il prelato, «non pochi sognano che il proprio nome figuri tra le sue pagine ». Così monsignor Formenti spiega il sorpasso: «I cattolici nel mondo aumentano perché aumenta la popolazione nel mondo. Diciamo che nel rapporto tra aumento della popolazione e aumento dei cattolici siamo stabili. Però, per la prima volta nella storia, non siamo più ai vertici: i musulmani ci hanno superato.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_30/vaticano_musulmani_cff620ba-fe31-11dc-a6ac-00144f486ba6.shtml
EBREI; OGGI 15 MILA AL VOTO A ROMA PER NUOVI VERTICI COMUNITA'
Roma, 30 mar. (Apcom) - Quindicimila ebrei sono chiamati alle urne, oggi, per eleggere il nuovo Consiglio e la nuova Consulta della Comunità ebraica di Roma, la più numerosa in Italia. Seggi aperti dalle 8.30 alle 22 - negli 8 seggi sparsi nella Capitale - e successivamente si saprà chi sarà il nuovo presidente della Comunità romana che avrà il compito di prendere il posto di Leone Paserman (presidente della Comunità romana negli ultimi 8 anni) che ha rinunciato a ricandidarsi per motivi personali e che ha già annunciato di dare la sua preferenza a Riccardo Pacifici, attuale vicepresidente e portavoce della Comunità ebraica di Roma.
Dopo le 22 di oggi, dunque, si saprà la composizione del Consiglio, organo decisionale, composta da 28 membri e della Consulta, una sorta di Assemblea, composta da 40 membri. Gli organi si rinnovano ogni 4 anni. L'ultima votazione fu nel 2004 e la lista 'Per Israele ebbe la maggioranza assoluta e Pacifici fu il più votato. Nel 2004 si recò alle urne il 27%, ma per oggi si attende una maggiore affluenza.
Continua ...
http://notizie.alice.it/topten_apcom/topten,1.html?pmk=nothpstr1
Russia: orsi polari assediano base militare
ANSA) - MOSCA, 29 MAR - Il comandante di una base militare dell'Artico ha dichiarato guerra a decine di orsi bianchi assedianti, ma gli hanno vietato di sparare. Gli orsi, di una specie protetta, non reagiscono piu' agli spari in aria dei soldati della base, situata nell'arcipelago di Novaia Zemlya. Il comandante ha ordinato di sparare in caso di aggressione evidente, ma il Ministero dell'Ambiente gli ha consigliato di tenerli lontani con fili spinato elettrico, pallottole di gomma e dispositivi sonori.
Salute: Dormi Troppo o Troppo Poco?Ingrasserai Anno Per Anno
(ANSA) - ROMA, 29 MAR - Dimmi quanto dormi e ti diro' quanto peserai negli anni a venire: infatti chi dorme troppo poco, o viceversa chi indugia tra le braccia di Morfeo piu' del dovuto, ha un rischio maggiore di mettere su chili anno dopo anno. Lo dimostra uno studio di Jean-Philippe Chaput della Laval University di Quebec, Canada pubblicato sulla rivista Sleep. Dormendo meno di sei ore a notte si guadagna un rischio del 35% in piu' di ingrassare di 5 kg in sei anni rispetto a chi dorme 7-8 ore, il giusto; dormendo 9-10 ore a notte un rischio del 25% in piu'. Ormai vari studi hanno evidenziato un legame tra sonno e metabolismo, piu' volte si e' dimostrato che dormire poco ingrassa. Gli esperti hanno seguito le abitudini di 276 adulti tra 21 e 64 anni per un periodo complessivo di sei anni e hanno visto che poche o troppe ore di sonno col passare del tempo si fanno sentire sulla bilancia: dormire non piu' di sei ore a notte corrisponde a due chili in piu' in sei anni, dormire troppo a 1,5 chili in piu'. Ma l'ago della bilancia puo' impennarsi fino a 5 Kg in sei anni per questi due gruppi di persone. E anche il rischio obesita' sale se si lesinano ore preziose al sonno, +27% di rischio in sei anni, o se al contrario, si dorme troppo, +21% di rischio aggiuntivo. Un motivo in piu', quindi, per non sottovalutare l'igiene del sonno che prescrive una dormita di 7-8 ore regolarmente ogni notte. (ANSA).
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080329/thl-salute-dormi-troppo-o-troppo-poco-in-deebc83.html
AEROPORTI: RIGGIO "IN SICILIA RAGGIUNTI RISULTATI DI ECCELLENZA"
TRAPANI (ITALPRESS) - "Giunti alla fase finale di un vasto piano di investimenti, e' il momento di trarre un bilancio. I risultati raggiunti sono di eccellenza. Siamo passati da un sistema aeroportuale che lamentava gravi carenze infrastrutturali ad aeroporti nuovi, cioe' sicuri e con un'alta qualita' dei servizi". Lo ha detto il presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Vito Riggio, intervenendo stamane alla conferenza sul tema "L'aeroporto di Trapani Birgi: sfida per il territorio e opportunita' di sviluppo", che si e' tenuta nel capoluogo di provincia siciliano. L'iniziativa e' stata promossa dall'Enac e dall'Airgest, la societa' di gestione dei servizi aeroportuali presieduta dall'imprenditore Salvatore Ombra. "Abbiamo realizzato - ha detto Riggio - un piano di investimenti di oltre 900 milioni di euro in tutto il sud Italia, secondo quanto previsto dagli Accordi di Programma Quadro sottoscritti con le singole regioni. La Sicilia e' la regione che piu' ha beneficiato di questo piano di investimenti, con finanziamenti per 350 milioni di euro. I cittadini possono valutare con i propri occhi il tenore degli interventi realizzati recandosi nelle nuove aerostazioni di Catania e di Palermo. Importanti lavori di riqualifica sono in corso di effettuazione a Trapani.
Continua ...
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109512&Itemid=2
Quando la religione è la consacrazione del futile e la sublimazione del superfluo.
L'etimologia di religione mi induce ad una riflessione e ad un giudizio morale sulle forme di potere che incarnano questo termine così immanente ed ingerente nel vivere quotidiano, anche attraverso quotidiani di proprietà.Religione deriva infatti da religàre, cioè legare insieme, il che può essere riferito sia all'atto del vincolare l'uomo alla divinità, sia all'unione di un gruppo di persone sotto l'egida di un sistema normativo così rigido dal divenire un vero e proprio culto a livelli differenziati d'integralismo.Quindi, dal neutro punto di vista etimologico, la religione sembrerebbe cosa buona e giusta, in quanto è un qualcosa d'imprescindibile nella necessità della natura quello d'avere un sistema di leggi comuni finalizzate alla regolamentazione dei rapporti sociali. Ed è anche apodittico che, in un essere dotato di coscienza come dovrebbe essere l'uomo, vi sia l'epifania del peso di questa caratteristica nella talvolta esasperata ricerca di qualcosa che vada al di là dell'apparenza strettamente materiale del mondo in cui costui si ritrova, suo malgrado, a vivere. Infatti, senza i grandi interrogativi metafisici ed ontologici sulla natura dell'esistenza, cioè su quello che potremmo definire il divino in senso lato, l'evoluzione del pensiero umano sarebbe stata castrata e non avrebbe raggiunto il livello di speculazione filosofica necessaria per la progettazione di "macchine pensanti" quali sono a tutti gli effetti i computer. [Nota: pensante è diverso da cosciente]
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=5801005880c82b4f
Il Po come il Gange - Dispersione fuori dai cimiteri, via libera del Comune
TORINOE’ dal 1888 che i torinesi possono farsi cremare, ma solo ora i parenti potranno sistemare in salotto l’urna con le ceneri del nonno. E a fine anno, se va come ipotizzato dal Comune, i resti potranno essere dispersi nel verde della collina oppure in un angolo tranquillo del Po o di qualche altro specchio d’acqua cittadino. Un problema da poco? Tutt’altro. Sono centinaia le urne dei torinesi «parcheggiate» nel cellario della Socrem, la società concessionaria del servizio di cremazione, in attesa delle modifiche al regolamento comunale del Servizio mortuario approvate giusto ieri dalla Commissione consigliare presieduta da Gioacchino Cuntrò (Pd). Una sistemazione provvisoria, ma chiesta espressamente dal defunto, va da sè, quando era ancora in vita, oppure dai parenti. Era noto da tempo che la legge regionale che detta le regole ai comuni per disciplinare - sì, disciplinare - la dispersione delle ceneri sarebbe stata attuata con appositi regolamenti dai comuni, Torino compreso. E ora la disciplina c’è e il prossimo consiglio comunale le darà l’imprimatur definito. Per ora, la delibera portata avanti dal vicesindaco Dealessandri stabilisce poche, ma essenziali, cose: innanzitutto che le ceneri si possono spostare dal cimitero a casa (o in qualsiasi altro luogo autorizzato), che la consegna dell’urna avviene sotto la responsabilità di chi la riceve il quale è tenuto a dichiarare dove la custodirà e il Comune potrà controllare.
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200803articoli/6339girata.asp
I falsi bidelli assunti dall'hacker
Un assistente amministrativo di una scuola di Marcianise (Caserta) aveva fatto assumere 32 falsi bidelli dalle scuole della provincia violando il sistema informatico del ministero, e da settembre scorso queste persone hanno percepito un regolare stipendio fino a quando, due giorni fa, la truffa è venuta a galla: i 32 impiegati fantasma e il funzionario infedele (T.F di 41 anni) sono stati denunciati e la truffa smascherata. Gennaio, evidentemente, deve essere stato un mese molto difficile per la sofisticata (e ritenuta collaudatissima) rete informatica del ministero. Fu allora che venne scoperto il trafugamento, attraverso vie informatiche, di 13 milioni di euro poi ritrovati su un conto in Egitto e che ora si sta cercando di recuperare.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=597&ID_sezione=255&sezione=News
Marsala Scoperti 8 forni abusivi, distrutti 533 kg di pane
MARSALA (TRAPANI) - Otto forni nei quali si panificava abusivamente sono stati scoperti, nelle periferie di Marsala, nel corso di un'operazione condotta da carabinieri, vigili urbani e Ausl. Oltre alla chiusura dei forni, sono state inflitte multe per complessivi 36mila euro. Sequestrati e distrutti, perché privi di autorizzazione sanitaria, anche 533 chili di pane, la metà dei quali non ancora infornato. I forni abusivi sono stati scoperti nelle contrade Strasatti, Pastorella, Ciavolotto, Cuore di Gesù, Misilla, Casazze e Digerbato. Oltre alla mancanza delle licenze commerciali, in quattro forni sono state rilevate anche carenze igieniche e strutturali.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3473&template=lasiciliaweb
Elezioni: Finocchiaro, "Curioso che Berlusconi non parli di mafia in Sicilia"
ROMA - "Una curiosa amnesia". Cosi' Anna Finocchiaro, candidata per il Pd alla presidenza della Regione Sicilia, commenta il discorso di Silvio Berlusconi a Taormina, dove il Cavaliere non ha citato la mafia. "E' davvero curioso che Berlusconi venga in Sicilia e, rivolgendosi a una platea di imprenditori, si dimentichi di parlare di criminalita' organizzata". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={17C3F1EC-C66D-4442-866B-8C5A5F837DB6}
Francia: disabili in piazza a Parigi
Delegazione all'Eliseo per presentare una petizione
(ANSA) - PARIGI, 29 MAR - Parecchie migliaia di disabili di tutta la Francia hanno manifestato oggi a Parigi per chiedere un ''compenso di esistenza decente''. Per gli organizzatori, i manifestanti sono stati circa 30.000. La polizia parla di 16.500. ' Al termine del corteo, una delegazione dei manifestanti 'e andata all' Eliseo per consegnare una petizione sottoscritta da 50.000 persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-29_129164901.html
Belgio chiede affitto celle Olanda
Nelle carceri del regno mancano 1. 600 posti
(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAR - Il Belgio ha chiesto ai Paesi vicini, Paesi Bassi in primis, di affittare posti nelle loro carceri per i detenuti in esubero. Attualmente sono circa 1.600 i posti mancanti nelle carceri del Regno, mentre nelle prigioni olandesi ci sarebbero circa 3.300 celle disponibili, di cui alcune gia' 'affittate' alla Scozia. La prima risposta delle autorita' olandesi non sarebbe stata positiva. Bruxelles e' intenzionata ad attivare tutti i canali diplomatici necessari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-29_129167982.html
Scarafaggi in pediatria, arriva Ps
Turco, responsabilita' di chi dovrebbe governare sanita'
(ANSA) - L'AQUILA, 29 MAR - Scarafaggi nel reparto di pediatria dell'ospedale di Sulmona. Le mamme dei pazienti, stanche delle invasioni, hanno chiamato la polizia. Le stesse mamme lo hanno rivelato stamani al ministro della salute Livia Turco, in visita al nosocomio nell'ambito di un tour elettorale in Abruzzo. 'In questi casi - ha risposto il ministro - ci sono responsabilita' di chi dovrebbe governare la sanita''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129167712.html
Niente piu' confini aerei Ue - Usa
Il 30 in vigore accordo liberalizzazione rotte transatlantiche
(ANSA)- BRUXELLES, 29 MAR -Da domani niente piu' confini nei cieli tra Ue e Usa con l'entrata in vigore dell'accordo di liberalizzazione delle rotte transatlantiche. In base all'accordo ogni compagnia aerea potra' decollare da qualsiasi citta' europea verso qualunque destinazione Usa. Ed e' gia' lotta all'ultimo scalo tra le societa', per accaparrarsi ogni fascia oraria, ogni finestra di decollo. E questa e' solo la fase 1 dell'attuazione dell'accordo firmato nel 2007 dopo quindici anni di negoziati tra Ue e Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129168331.html
sabato 29 marzo 2008
Ue: via frontiere aeree per 9 paesi
La libera circolazione aerea gia' in vigore per 15 stati
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 29 MAR - Da domani non occorre piu' il passaporto per recarsi nei nove paesi Ue aderiti il 21 dicembre 2007 alla Convenzione di Schengen. Si tratta di Slovenia, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania, che, per la libera circolazione aerea, vanno ad aggiungersi a Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e i due paesi associati, Norvegia e Islanda.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129163357.html
La sinistra chiede le dimissioni del sindaco
PALERMO - "Gli arresti di oggi confermano quanto avevamo denunciato già all'indomani delle ultime comunali di Palermo". Rita Borsellino è tutt'altro che sorpresa alla notizia dell'arresto di due presidenti di seggio per brogli. "Nel 2007 le elezioni sono state falsate da numerose irregolarità che erano sotto gli occhi di tutti - aggiunge -. Ancora una volta in Sicilia tocca alla magistratura fare chiarezza. C'è da augurarsi che tutto questo non si ripeta e che anzi gli arresti di stamattina siano un monito per avere comportamenti chiari e responsabili da parte di chi come gli scrutatori e i presidenti di seggio è chiamato ad assicurare un regolare svolgimento delle operazioni di voto".Per Francesco Cantafia, deputato regionale della Sinistra Arcobaleno all'Ars e segretario provinciale della Sd, "gli arresti di questa mattina sono gravissimi e mettono allo scoperto un sistema politico corrotto. Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, valuti seriamente la possibilità di dimettersi per permettere ai cittadini di tornare alle urne e poter eleggere i loro candidati senza brogli. Questo è solo la punta dell'iceberg di elezioni contestatissime. La magistratura indaghi per scoprire se si tratti di fatti isolati o di prassi che mettono in discussione non solo le passate, ma anche le prossime elezioni".
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3427&template=lasiciliaweb
Dda Reggio C. , avviso a consigliere
'Gazzetta del Sud', accusa sarebbe voto di scambio
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 29 MAR - La Dda di Reggio Calabria ha inviato un avviso di garanzia per voto di scambio al consigliere regionale di An Alberto Sarra. Lo scrive il quotidiano 'Gazzetta del Sud'. A Sarra nei giorni scorsi sarebbe stato notificato un invito a comparire. Il contesto nell'ambito del quale viene ipotizzato un possibile coinvolgimento del capogruppo di An in Consiglio regionale riguarderebbe l'intera provincia di Reggio Calabria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-29_129161543.html
'Ndrangheta, il procuratore di Crotone Tricoli: ''Da aprile nel mio ufficio 3 sostituti in meno''
Crotone, 29 mar. - (Adnkronos) - La situazione è esplosiva a Crotone. Ma c'è carenza di organico e mancano gli strumenti adeguati per combattere una criminalità organizzata, che è sempre più radicata e diffusa sul territorio. ''Tra poco nella nostra procura da sei rimarremo in tre, anzi in due. Un sostituto procuratore andrà in maternità, un altro andrà via il primo aprile, un altro a metà maggio. Un altro è impegnato nell'inchiesta Why not e collabora con la Dda di Catanzaro... Così ci saranno due colleghi che dovranno lavorare a tempo pieno per tutte le esigenze del territorio''. A denunciare all'ADNKRONOS la gravissima situazione in cui tra breve si verrà a trovare il suo ufficio è il procuratore capo della Repubblica di Crotone Franco Tricoli (nella foto), da sempre impegnato in prima linea contro la 'ndrangheta. ''I fatti di sangue di questi giorni - riferisce - dimostrano che il lavoro da fare è enorme. Noi siamo impegnati a pieno ritmo. Ma c'è bisogno di uomini e mezzi. Già dallo scorso ottobre avevo chiesto per uno dei colleghi sostituti il posticipato possesso, ossia di procrastinare di sei mesi il passaggio a nuova sede, in questo caso da procura a tribunale... Per tutta risposta il possesso è stato anticipato. In questo modo non possiamo lavorare. E' come combattere contro i mulini a vento''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2019537113
CAMORRA: AGGUATO NEL CASERTANO, UCCISO UN UOMO
Caserta, 29 mar. - (Adnkronos) - Antonio Sarappa, di 30 anni, e' stato ucciso nel corso di un agguato avvenuto a Pineta Mare, localita' del casertano. Sarappa, presunto esponente di un clan attivo nel napoletano si trovava in auto con il suo guarda spalle e circondato da 4 moto di scorta con alcune persone a brodo quando sono arrivati i sicari che hanno aperto il fuoco e lo hanno ucciso. E' successo a poca distanza da una caserma dei carabinieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2020179154
Rifiuti: Svizzera, no asilo politico
Coppia napoletana aveva invocato il pericolo immondizia
(ANSA) - GINEVRA, 29 MAR - La Svizzera ha respinto la richiesta di asilo politico dell'economista napoletano Sergio Sedia, che intende fare ricorso. Il docente, 34 anni, aveva presentato una domanda al Cantone Ticino invocando il pericolo costituito dai rifiuti napoletani per se' e per sua moglie incinta. 'Non vi e' alcun indizio - scrive Berna - che possa indicare che lei e la sua famiglia siate sottoposti a persecuzione da parte dello Stato italiano o da terze persone, ai fini dell'asilo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129160264.html
FIRENZE: LETTERA MINACCE CON STELLA A 5 PUNTE A CONSIGLIERE AN TOSCANA
Firenze, 29 mar. - (Adnkronos) - Una lettera di minacce siglata 'Pcc collettivo brigate Molotov' e con accanto uan stella a cinque punte e' stata recapitata a Marco Cellai, consigliere di An alla Regione Toscana e presidente del Centro culturale Firenze-Europa 'Mario Conti'. E' stato lo stesso Cellai a denunciare ieri il fatto alla polizia. Nella lettera indirizzata a Cellai e trovata dallo stesso consigliere regionale sulle scale del centro culturale che presiede, c'e' scritto a mano: ''Gamannossi Franco Via Colzi 8 Fiesole Giuda il sangue di Lando Conti ricadra' su di te abbiamo una foto di gruppo del '78 dove sei accanto a Igor Markewitch in un casolare tra Santa Brigida ed il Castello del Trebbio''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2019389168
ELEZIONI: CUFFARO, MA CHE DE CASTRO? SE VINCE CASINI SARO' IO MINISTRO AGRICOLTURA
Taormina, 29 mar. - (Adnkronos) - "Per la prima volta non sono d'accordo con Casini. Se vincera' lui il ministro dell'Agricoltura lo faro' io, altro che De Castro... con tutto l'affetto per il ministro De Castro". Lo ha detto l'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro conversando a Taormina, dove si svolge il forum di confagricoltura con i giornalisti. Proprio ieri il candidato premier Pier Ferdinando Casini aveva annunciato, sempre da Taormina, di nominare De Castro ministro dell'Agricoltura in caso di vittoria. "Io voglio occuparmi di agricoltura - ha detto Cuffaro - perche' e' un mondo pulito dove la gente lavora e fa sacrificio, e ha tanto entusiamo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2019561310
AltraTrapani (Natale SALVO) - REGIONALI: ECCO I GRILLINI
VALDERICE – Si sono presentati ieri sera, presso la Sala “Mazzara” di Valderice, ai propri elettori (un po pochini per dire la verità...) i tre candidati “deputati” trapanesi della Lista “Amici di Beppe Grillo”. Noi siamo andati ad intervistarli. Si tratta di Lucia Calì,
Vita Schifano ed Ignazio Billera. Ecco le loro risposte.
Lucia Calì (sul sito di Sonia Alfano Presidente alcune note su chi è), è la prima che “affrontiamo”, ti candidi ad una carica politica qual'è quella di deputato regionale. Ma cosa ne sai tu di politica? «Poco – ammette con sincerità – so cos'è la legalità e so cos'è la mafia perché l'ho vissuta personalmente perché anch'io sono una vittima della mafia (il marito, poliziotto, è stato gravemente ferito nell'attentato al giudice Palermo dell'85, NdR)».
«So – prosegue – che noi abbiamo un programma attuabile, benché sintetico (eccolo qui). Un programma scritto dai giovani volontari dei Meet-up sulla base delle proposte che giungevano dalla “rete”. Ed è un programma ancora integrabile ...».
Alle nazionali, insistiamo, voti sinistra, destra, centro o ... non voti, come propone Beppe Grillo? «Non voto – assicura Lucia Calì - perché non mi rispecchio in alcun Partito. Nutro una simpatia per Di Pietro ma non lo voto per non essere incoerente, diversamente da Di Pietro che si è alleato ad una coalizione (Veltroni Presidente, NdR) che in lista ha gente in qualche modo coinvolta in rapporti coi mafiosi (l'ennese Vladimiro Crisafulli – diessino -, ad esempio, NdR). Di Pietro, quindi, ha scelto la strada sbagliata ...».
In sala scorre un video di una delle “performance” di Beppe Grillo, a metà tra comizi politici e spettacoli, si afferma che, in Italia, «l'indice di libertà di stampa è al 74° posto nel mondo», che «i giornalisti sono sotto il cappello dei potenti».
Un preludio al V-DAY 2 del 25 aprile prossimo ed alla presentazione dei tre referendum abrogativi contro la “casta” della stampa.
Chiediamo a Lucia cosa ne pensi. Lucia fa “cilecca”, mostra di essere poco preparata all'argomento, si limita a ricordare, però, che «il padre di Sonia Alfano è stata ucciso dalla mafia».
La parola passa a Vita Schifano (qui, sempre sul sito dell'Alfano, un suo piccolo curriculum).
Vita, scrive sul sito di Sonia Alfano, ha un sogno: «che i Siciliani alzino la testa e votino per la gente onesta, non i soliti politici corrotti, non i politici collusi, non i politici indagati per mafia».
A Vita rivoltiamo le accuse fatte, recentemente, da Rita Borsellino a Sonia Alfano: «Stimo Sonia, ma con la sua candidatura indebolisce il fronte di Anna Finocchiaro e quindi, indirettamente, rafforza e porta a vincere quello di Raffaele Lombardo...».
Vita, come stanno le cose?
Vita è chiara e netta: «Non abbiamo accettato la posizione della Borsellino che prima si era proposta anche per “correre” anche sola – e noi pensavamo d'appoggiarla – e poi si è messa con la Finocchiaro. La stima per la Borsellino è grande ma non possiamo associarci alla Finocchiaro. Inoltre abbiamo scelta di presentarci anche per promuovere la nostra associazione. D'ora in poi, infatti, usciremo dal ristretto spazio della “rete” e saremo anche fisicamente presenti tra la gente, aprendo delle sedi. E poi, ritornando ai “grandi” della politica: noi crediamo di prendere i voti di chi non andrebbe a votare, dei delusi della politica, sia di destra e sia di sinistra».
Molti dei “grillini” sono convinti che lo sbarramento del 5% non sia così distante. Che c'è una larga fascia della popolazione delusa dai “professionisti” della politica, dai Partiti tradizionali e dai “grandi” Partiti in particolare.
Incontriamo, quindi, il terzo candidato Ignazio Billera (ancora sul sito della Sonia Alfano presidente un suo ricco curriculum).
Ignazio BilleraIgnazio, perché candidarsi e perché candidarsi con Beppe Grillo? «Mi sono candidato con Sonia Alfano e non con Beppe Grillo – precisa -. Grillo è solo l'ispiratore. La politica è una cosa sporca e non ci si deve mettere le mani, dice qualcuno. Ma io, che non mi sento rappresentato da una parte o dall'altra, ho deciso di metterci la faccia ...», risponde. Si ma non centra la domanda, ci gira intorno.
Poi prosegue: «Noi crediamo nella libertà della Sicilia, dopo i Vespri del 1281, che nel 2008 deve iniziare a svegliarsi e non essere suddita di nessuno. Noi abbiamo problematiche diverse dal resto del territorio ...».
Discorsi “autonomistici”, insomma, che ci “invitano a nozze” per l'ultima domanda. Le “Lista Civiche” non hanno mai funzionato. Sono sempre state, e ne abbiamo esempi vicini a Trapani ed Erice (caso Guaiana a Trapani, caso Tosto qualche anno fa ad Erice, NdR), dei “contenitori” dove c'è stato dentro di tutto e dove il “furbo” di turno ha approfittato per “scalare” la politica e sedersi sulla poltrona. La poltrona di deputato regionale è poi molto ricca ...
Insomma, cattivelli, chiediamo a Billera, «Il 15 aprile sei eletto ... prima iniziativa: passi coll'MPA?». Ignazio non risponde chiaramente neanche qua, ci gira intorno, da grande “politico”. «Siamo la prima lista civica regionale – si “scusa” - non esiste un “case story”. Comunque per aderire alla Lista di Beppe Grillo abbiamo firmato un protocollo che prevede solo due mandati politici nella vita, non ho intenzione di fare il politico, io faccio un lavoro».
«In ogni caso noi porteremmo avanti il programma, anche facendo l'ago nella bilancio al Parlamento regionale, pur di portare avanti il programma ...».
Poi inizia il suo discorso ai presenti, parla di occasioni che si presentano una volta nella vita, che bisogna saperle prendere al volo ... scusa Ignazio ma tu confermi i nostri timori ... noi non votiamo per le liste civiche, votiamo per le ideologie (liberiste, socialiste, comuniste, confessionali...) anche se, spesso, sono poi male rappresentate, è vero, dagli uomini che vengono eletti nelle istituzioni. Ci danno, comunque, più garanzie rispetto ad un voto ... alla cieca.
Per il candidato Presidente, invece, no. L'avevamo già pubblicamente detto e lo ribadiamo: noi voteremo Sonia Alfano. Non sarà eletta. Ma il nostro voto, con tanti altri, sarà un, piccolo, segnale ai "potenti" della politica: siamo "incazzati neri" della loro condotta inconcludente, incoerente e, a volte, disonesta.
http://www.altratrapani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=710&Itemid=102
Sonia Alfano: "Rischio brogli elettorali, i politici si uniscano ai nostri appelli".
"L'arresto dei due presidenti di seggio avvenuto oggi è la prova concreta che le nostre denunce sono fondate".
Lo ha affermato Sonia Alfano, candidata presidente della lista degli Amici di Beppe Grillo, commentando la notizia dell'avvenuto arresto dei due presidenti di seggio palermitani. "Abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere - ha aggiunto la Alfano - maggiori controlli sia all'interno ma soprattutto all'esterno dei seggi oltre all'invio degli osservatori internazionali. Nessuno di quei candidati che oggi esprimono preoccupazione per il regolare svolgimento delle prossime elezioni regionali si è però unito all'appello. Questo non può che destare sospetto. Inoltre oggi alcuni componenti del mio staff a Siracusa hanno ricevuto nuove minacce da parte di loschi personaggi ai quali alcuni candidati hanno deciso di affidare la propria campagna elettorale. Continueremo a denunciare, cosi come già fatto nei giorni scorsi, le minacce ricevute ed il pericolo che queste elezioni si trasformino in un grande broglio ai danni dei cittadini".
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=3:48:03:2008:8903
Tibet: Nepal, 84 arresti davanti all'ambasciata cinese
KATMANDU (Nepal) - La polizia nepalese ha arrestato 84 tibetani, in gran parte monaci buddisti, che manifestavano dinanzi alla sezione consolare dell'ambasciata cinese a Kathmandu. Sono giorni che, in Nepal, vengono arrestate decine di persone nel corso di proteste organizzate in segno di solidarieta' per la rivolta in Tibet. Secondo la polizia, gli arrestati vengono rimessi in liberta' nel giro di alcune ore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={19C46E47-AAF4-420E-9FC9-90EE9B3AF86F}
Gb: meno matrimoni, piu' divorzi
Nel 2006 la percentuale piu' bassa di unioni dal 1862
(ANSA) - LONDRA, 28 MAR - In Gran Bretagna ci si sposa sempre di meno e si divorzia sempre di piu', secondo l'ufficio centrale di statistica. Nel 2006 il numero dei matrimoni e' stato il piu' basso mai registrato da quando nel 1862 si e' cominciato a conteggiarli in modo sistematico: si e' sposato il 22,8 per mille degli uomini e il 20,5 per mille delle donne (-4 % rispetto all'anno precedente). Nel 2005 si sono divorziate il 45 % delle coppie (a fronte del 37 % di due decenni fa).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-28_128195076.html
Acqua: elementi tossici in 6 regioni
Esperto, presenti in bassa concentrazione in alcuni bacini
(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Individuata in alcuni bacini acquiferi, impiegati a fini potabili e irrigui, la presenza di elementi tossici in concentrazioni basse. Recenti ricerche 'hanno individuato in Friuli, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia, la presenza di sostanze quali arsenico, fluoro, selenio e vanadio in basse concentrazioni, ma superiori al consentito dalla normativa europea', afferma Luciano Bullini, docente di ecologia all'Universita' La Sapienza di Roma e accademico dei Lincei.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-28_128194709.html
Base Vicenza: aggiudicato appalto
(ANSA) - VICENZA, 28 MAR - E' stato aggiudicato l'appalto per la progettazione e la costruzione delle nuove strutture presso l'aeroporto Dal Molin, a Vicenza. Lo rende noto il comando Setaf di Vicenza, indicando che la commissione giudicatrice ha scelto il progetto presentato dall'impresa joint venture Cmc-Consorzio Cooperative Costruzioni. L'appalto e' stato aggiudicato dal comando genio della Marina degli Stati Uniti per un importo complessivo di 245 milioni circa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-28_128194039.html
Rimosso dal web il film anti Corano 'Fitna'
Amsterdam, 29 mar. (Adnkronos) - Il sito olandese LiveLeak ha rimosso dal web il controverso film antislamico 'Fitna' del deputato di estrema destra Geert Wilders, dopo che la sua diffusione ha provocato proteste nei paesi islamici e prese di distanza in Olanda e in Europa. "In seguito a minacce molto serie contro il nostro personale, e ad alcuni mal informati servizi provenienti da una parte dei media britannici che potrebbero portare a colpire qualcuno del nostro personale, LiveLeak.com è stato lasciato senza altra scelta se non quella di rimuovere 'Fitna' dai nostri server" - si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito - "Questo è un triste giorno per la libertà di parola sulla rete". Il video di Wilders può essere ancora visto su Internet tramite link offerti dal sito della sua formazione politica, il Partito della Libertà.Intanto, l'opinione pubblica olandese non sembra aver apprezzato la diffusione del film, criticato da Onu e Unione Europea. Un sondaggio pubblicato nella tarda serata di ieri segnala un calo nei consensi della formazione politica da lui guidata, il Partito della Libertà. Secondo un rilevamento della società Synovate/Interview NSS, il Partito della libertà otterrebbe dieci seggi sui 150 del Parlamento olandese se si votasse oggi, contro i 12 rilevati la settimana precedente. Il partito di Wilders detiene attualmente sette seggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2019427433
Mafia, Trapani. Così ricordiamo la strage di Pizzolungo
Ventitre anni dopo il Comune di Erice si è ricordato che è ben altro il ricordo che meritano le vittime della strage mafiosa del 2 aprile 1985. Su una curva della frazione balnerare di Pizzolungo quel giorno i mafiosi avevano piazzato una autobomba destinata ad esplodere al passaggio della vettura blindata del sostituto procuratore Carlo Palermo. Nello stesso istante in cui veniva schiacciato il pulsante del detonatore, però, tra quell’autobomba e la Fiat Argenta di Palermo si trovò di mezzo una utilitaria con a bordo Barbara Rizzo asta ed i suoi due gemelli di sei anni, Salvatore e Giuseppe. Furono loro tre le vittime di quell’esplosione, furono ridotti a brandelli, delle due auo non restò nulla, Carlo Palermo e la scorta restarono incolumi, storditi, frastornati. In questi 23 anni in cui la giustizia con enormi difficoltà ha cercato di fare il suo corso, scontrandosi con un invisibile muro che ha ostacolato il raggiungimento della piena verità su quella strage, ci sono le condanne all’ergastolo per i mandanti, Totò Riina e il trapanese Vincenzo Virga, ma nulla si conosce sul perché di quell’autobomba, e ancora una volta mafia e poteri occulti tornano anche qui ad incrociarsi, la società civile non è stata presente come doveva essere. Ogni 2 aprile una veloce cerimonia sul luogo dell’esplosione, dove c’è una stele collocata e pagata un anno dopo l’eccidio da Nunzio Asta, marito e padre delle vittime, nel frattempo morto di crepacuore alcuni anni addietro, e poi tutto è scivolato via, come se quelle vittime fossero della famiglia asta e non di tutti.
Continua ...
http://www.articolo21.info/editoriale.php?id=3419
Brogli a Palermo: "Gli arresti di oggi? Sono solo l'inizio"
INTERVISTA A LEOLUCA ORLANDO
“Gli arresti di oggi rappresentano solo l’inizio. Ho presentato alla Digos e alla magistratura documenti che testimoniano diverse violazioni nel corso delle elezioni per le amministrative a Palermo l’anno scorso. Il 4 aprile attendiamo il pronunciamento del Tar sugli aspetti amministrativi. Esistono tutte le premesse per annullarle”. Abbiamo raggiunto Leo Luca Orlando dopo la notizia dell’arresto dei due presidenti di seggi elettorali a Palermo per i presunti brogli che l’ex sindaco della primavera palermitana aveva denunciato prima in conferenza stampa poi con una serie di dettagliati esposti. Messi insieme, dimostrerebbero che nelle urne il vincitore sarebbe stato lui. Le manipolazioni, secondo valutazioni dei tecnici di Orlando, avrebbero invece cambiato destinatario a ben 40 mila voti. Dietro tutto questo per Leo Luca Orlando ci sarebbe anche la mafia.
Continua ...
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6443
Quando Saddam pagava i viaggi ai deputati Usa
L'intelligence ha scoperto che sono stati i servizi segreti iracheni a finanziare nel 2002 la visita di tre rappresentanti del Congresso favorevoli all'eliminazione dell'embargo
Fu l'ex dittatore Saddam Hussein a pagare il viaggio di tre deputati democratici statunitensi in Iraq nel 2002 nel tentativo diplomatico di evitare il conflitto. Lo ha rivelato un'indagine dell'intelligence americana che ha condotto all'arresto di un cittadino americano nato in Iraq e accusato di spionaggio. Stando alle accuse degli agenti federali, Muthanna al-Hanooti, impiegato presso un'associazione caritatevole islamica a Detrioit, sarebbe stato pagato dai servizi segreti iracheni per organizzare il viaggio in Iraq dei tre politici, considerati favorevoli alla revoca dell'embargo economico del Paese. Con i soldi di Saddam Hussein sarebbero così stati pagati il volo, l'alloggiamento e le logistica per tutti e tre i deputati. Il viaggio avvenne nel settembre del 2002, pochi mesi prima dell'invasione dell'Iraq da parte dell'esercito americano, risalente al marzo 2003.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=1636&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa
Appello del Dalai Lama al mondo:"Per favore, aiutate i tibetani"
NEW DELHI - Un nuovo accorato appello rivolto alla comunità internazionale è stato lanciato oggi dal Dalai Lama a New Delhi. "Per favore", ha detto il capo spirituale, "aiutate" i tibetani a risolvere la crisi nella regione, aggravatasi dopo la violenta repressione delle proteste contro la Cina. "Non abbiamo altro in nostro potere che giustizia, verità, sincerità. Questo è il motivo per cui chiedo alla comunità internazionale, per favore, aiutateci", ha detto il leader dei tibetani in esilio, oggi a New Delhi, per un incontro di meditazione. "Sono qui inerme, posso solo pregare", ha aggiunto il Dalai Lama che poco prima si era recato a rendere omaggio sul luogo in cui furono cremate le spoglie del Mahatma Gandhi e aveva pregato per le vittime della rivolta in Tibet, insieme agli altri leader delle religioni indiane (musulmani, indù, sikh e jain). Successivamente, incontrando i giornalisti in una conferenza stampa, il Dalai Lama ha ripetuto di volere aprire un canale di dialogo con le autorità cinesi: "siamo pronti, e in attesa", ha detto.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/esteri/tibet-scontri-lhasa-3/comunita-internazionale/comunita-internazionale.html
Iscriviti a:
Post (Atom)


