martedì 5 agosto 2008

ISLAM - La civiltà occidentale? Non sarebbe esistita senza l'Islam

Filosofia, matematica, medicina, astronomia... mentre l'Europa si dibatteva nell'oscurantismo la cultura araba fioriva in libertà
E' l'alba di un giorno scuro e piovoso. Un ragazzo si nasconde fra la folla per assistere alla tortura e all'esecuzione del suo maestro, la cui unica colpa è stata quella di avere diffuso le conoscenze sacrileghe e blasfeme degli antichi filosofi greci. Sul rogo, insieme al filosofo, bruciano infatti le traduzioni proibite in un'Europa dominata dalla superstizione e dalla violenza dei signori della guerra che regnano incontrastati. Dopo avere assistito all'atroce spettacolo il ragazzo scappa verso Sud portando con sé alcune opere del maestro, deciso ad abbandonare quelle terre di oppressione e di oscurantismo. Quando finalmente riesce a valicare i Pirenei gli si apre davanti una terra ricca e pacifica, dove le donne discutono alla pari con gli uomini e dove i libri, invece di essere distrutti, vengono conservati nelle biblioteche pubbliche.
Nell'ottica di Allah
Beltegeuse, Rigel, Aldebaran, Algol e Sirrah. Le stelle parlano arabo da secoli, da quando scienza, civiltà e tecnologia se ne stavano al di là del Mediterraneo, e i barbari sporchi, ignoranti e poveri che calavano per razziare le ricche città o per emanciparsi attraverso lo studio nelle rinomate università locali, eravamo noi. Per secoli la filosofia, la matematica e la medicina, per non parlare dell'astronomia, della chimica o dell'ottica, sono state islamiche, nel senso che l'Islam ha trasmesso e rielaborato le antiche discipline egizie, babilonesi, indiane e greche, e ne ha fondate di proprie. Un debito, quello nei confronti della scienza islamica, di cui si trovano innumerevoli tracce nel linguaggio stesso di molte discipline moderne che consideriamo, a torto, figlie della superiore "civiltà occidentale" ma che i nostri progenitori riconoscevano appieno, facendo di tutto per procurarsi i testi scientifici degli "infedeli".
Leggi tutto su:
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/scienza/20080413_islam_civilta_occidentale.htm

CINA: SISMA DI MAGNITUDO 6.0 COLPISCE IL SICHUAN

(ASCA-AFP) - Pechino, 5 ago - Un sisma di magnitudo 6.0 ha colpito oggi la regione sud-occidentale cinese dello Sichuan, la stessa che fu devastata dal potente terremoto del maggio scorso. Lo rende noto lo US Geological Survey.Il terremoto si e' verificato alle 17:49 (0949 GMT) colpendo a una profondita' di 10 chilometri a circa 48 chilometri a nord-ovest della citta' di Guangyuan.La scossa e' stata avvertita fino a Xi'an, citta' della provincia settentrionale cinese di Shaanxi.Secondo l'agenzia di Stato Xinhua, il terremoto e' stato avvertito anche nel capoluogo dello Sichuan, Chengdu. Non si hanno, tuttavia, notizie di feriti.

Tramonta psicoanalisi, vanno pillole

Negli Stati Uniti solo 29% cure psicologiche e' su lettino (ANSA) - WASHINGTON, 4 ago - Negli Usa sono sempre meno gli psicologi che curano i loro pazienti con l'analisi, mentre cresce la tendenza all'uso di psicofarmaci. Lo rivela uno studio degli Archives of General Psychiatry, ch che ha rilevato che le cure medico-psicologiche oggi in corso negli Stati Uniti solo per il 29% si basano su analisi di tipo freudiano con terapie psicoanalitiche. Dieci anni fa era il 44%. Oggi gli psicologi tendono a curare prescrivendo farmaci. Rimane diffusa solo a New York.

Cina: arrestati 18 terroristi

Trovati documenti sul Guerra Santa in covo (ANSA) - PECHINO, 5 AGO - Diciotto 'terroristi stranieri' sono stati arrestati nello Xinjiang, dove ieri in un attentato a Kashgar sono stati uccisi 16 poliziotti. Lo affermano le autorita' cinesi. Trovate armi e documenti che esaltano la Guerra Santa nel covo dei 2 attentatori che ieri hanno sferrato l'attacco. Un comunicato del ministero della pubblica sicurezza, precisa che i due attentatori arrestati ieri sono un tassista ed un verduraio di Kashgar.

Una giovane muore per emorragia dopo il parto

Sulla vicenda di Catania la Procura apre un'inchiesta (ANSA) - CATANIA, 5 AGO - Una partoriente di 27 anni e' morta per emorragia dopo la nascita del primo figlio. La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta. Il marito della donna ha denunciato l'accaduto ai carabinieri: la moglie dopo aver partorito con un cesario nella clinica Gibiino si e' subito sentita male e ha cominciato a perdere sangue, ma e' stata curata solo con antidolorifici e solo la sera, visto l'aggravarsi del quadro clinico, e' stata trasferita nell'ospedale Cannizzaro dove e' stata operata.
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/sicilia/sicilia.html

Alimenti: ministero welfare, su energy drink allo studio etichette sicure

Roma, 4 ago. (Adnkronos Salute) - Energy drink 'osservati speciali' del ministero del Welfare. Le popolari bevande analcoliche, che spesso però vengono usate dai giovani per cocktail a base di alcol, potrebbero a breve avere etichette ad hoc. "Si stanno valutando specifiche disposizioni di etichettatura - riferisce il ministero di Lavoro, Salute e Politiche sociali - per favorire un uso corretto e sicuro dei prodotti in questione. A tal riguardo la Commissione europea è stata coinvolta per un approccio armonizzato tra i Paesi comunitari". Il riferimento è a un articolo apparso ieri su un quotidiano, in cui si denuncia l'abitudine degli under 30 a consumare, nelle discoteche della Capitale, cocktail alcolici a base di energy drink.
Continua ...

Manovra, rush finale. Scontro sui precari

Roma, 5 ago. (Adnkronos/Ign) - Rush finale alle Camera per la manovra d'estate. In giornata è previsto il voto di fiducia e, a seguire, il via libera definitivo. E mentre lo scontro politico non si ferma, i tecnici della Camera sollevano dubbi sulla costituzionalità delle norme sui precari contenute nel dl, nonostante le modifiche apportate la scorsa settimana dal Senato.Nel documento del Servizio Studi della Camera, che analizza le modifiche apportate dal Senato all'articolo 21 del decreto sulla manovra, si osserva infatti ''come sembri opportuna un'attenta valutazione della distinzione introdotta dalla norma in esame, alla luce del principio di ragionevolezza di cui all'articolo 3 della Costituzione". L'articolo a cui il documento fa riferimento stabilisce che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". ''Le modifiche alla manovra del Senato sui precari non risolvono affatto il problema: l'unica strada era e resta togliere di mezzo l'emendamento'' avvertono i capigruppo del Pd delle commissioni Bilancio e Finanze, Pier Paolo Baretta e Alberto Fluvi.''La nota dei tecnici della Camera - continuano i due esponenti del Partito democratico - conferma le nostre preoccupazioni e le nostre contrarietà. La distinzione tra i lavoratori che alla data del decreto avevano una causa aperta e tutti gli altri che l'apriranno in un altro momento è chiaramente discriminatoria e crea una nuova categoria di precari tra i precari''.
Continua ...

BOLZANO: DUE OPERAI INTOSSICATI IN UNA DISCARICA DEL MERANESE

Bolzano, 5 ago. - (Adnkronos) - Questa mattina due operai sono rimasti intossicati mentre lavoravano in una discarica di Lana, nel meranese. Uno si trova ricoverato all'ospedale di Bolzano mentre l'altro e' stato trasportato nella struttura sanitaria di Merano.

La musica parla e il cervello risponde - di caterina visco

Il cervello umano risponde alla musica e la sua risposta è più intensa e articolata quando i suoni sono reali, opera di un musicista, rispetto a quando sono prodotti da un computer. Lo afferma una ricerca pubblicata on line sulla rivista PloS One e condotta da un ricercatore della University of Sussex, Stefan Koelsh, in collaborazione con gli scienziati del Max Plank Institute for Human Cognitive and Brain Science. I ricercatori hanno fatto ascoltare ad alcuni volontari dei brani musicali o suonati dal vivo da alcuni musicisti o prodotti elettronicamente da un computer. Durante l'ascolto è stata registrata la risposta elettrica del cervello e quella della pelle (la sudorazione varia con il variare delle risposte emotive). Nonostante nessuno dei partecipanti fosse “musicalmente educato” il cervello di ognuno ha mostrato una chiara attività elettrica in risposta ai cambiamenti di accordi e di tono inaspettati, indicando una comprensione della grammatica musicale. Questa reazione era più intensa e forte quando la musica ascoltata era suonata da un musicista rispetto a quando era prodotta da un computer. Lo studio mostra inoltre che, nel primo caso, il cervello dell'ascoltatore sembrava cercare di comprendere il significato della musica del pianista. “È una risposta simile a quella che il cervello ha davanti ad un testo quando cerca di comprendere il significato delle parole”, spiega Koelsh.”I nostri risultati mostano che effettivamente un musicista comunica qualcosa quando suona” e che il nostro cervello associa un significato a quanto ascolta, parole o musica che sia. Fonte: Koelsh S, Kilches S et al. Effects of unexpected chirds and performers expressioni on brain responses and electrodermal activity.

Il FT: "Pugno duro con la criminalità. Ma l'Italia dimentica la corruzione"

Il Financial Times commenta l'arrivo dei soldati in strada e afferma che Berlusconi è tornato al potere "interpretando brillantemente l'umore del paese, cioè il prevalere di un senso di insicurezza".
Ma "combattere la corruzione non era fra le priorità della campagna elettorale"
Roma, 5 agosto 2008 - Fra i numerosissimi articoli che la stampa internazionale dedica alla discesa dei soldati nelle strade d'Italia - quasi tutti su un tono di stretta cronaca - spicca il commento pubblicato dal Financial Times, eloquente dal titolo: "l'Italia dura contro la criminalità ma dimentica la corruzione". E l'editorialista Guy Dinmore attacca fin dal primo paragrafo: Berlusconi è tornato al potere "interpretando brillantemente l'umore del paese, cioè il prevalere di un senso di insicurezza" rispetto al benessere economico e fisico. E così, "ieri l'esercito ha mandato tremila soldati a pattugliare le città ed è stata dichiarata un'emergenza nazionale per gestire le centinaia di emigranti che arrivano sulle spiagge italiane". Inoltre si citano "il censimento e la presa di impronte digitali dei nomadi stranieri. Molti saranno espulsi".
Leggi tutto su:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2008/08/05/109428-pugno_duro_criminalita.shtml

Profanata la stele dedicata a Tommy - Vandali danno fuoco ai peluche

Il cippo commemorativo, una grossa pietra su cui era stata incastonata una incisione con una poesia dedicata al bambino ucciso nel marzo del 2006, è finita nel mirino dei vandali
Non c'è pace per il piccolo Tommy, il bimbo di 17 mesi trovato cadavere dopo un mese dal sequestro avvenuto nel marzo del 2006.La notte scorsa in via del Traglione a Parma, il cippo commemorativo, una grossa pietra su cui era stata incastonata una incisione con una poesia a lui dedicata, e' stato bruciato dal fuoco acceso da soggetti rimasti sconosciuti. Ne ha dato notizia il quotidiano ''L'Informazione'' di Parma. I vandali hanno sottratto anche la piccola targa con la poesia dedicata a Tommy e dato fuoco ai peluche e agli altri piccoli regalini che i visitatori lasciano ai piedi del cippo.

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/08/05/109418-profanata_stele_dedicata_tommy.shtml CASSAZIONE:PAOLO ONOFRI (PAPA’ PICCOLO TOMMY) CONDANNATO PER PEDOPORNOGRAFIA

22.5.2008 La prima sezione penale della Cassazione ha confermato stasera la condanna inflitta con patteggiamento dal gup di Parma a Paolo Onofri, papa’ del piccolo Tommaso, il bimbo ucciso a Casalbaroncolo nel marzo 2006, accusato di detenzione di materiale pedopornografico. Il collegio degli ‘ermellini’, dichiarando inammissibile il ricorso presentato dalla difesa, ha confermato la condanna a 6 mesi e 100 euro di multa (pena sospesa) pronunciata nei confronti dell’imputato nell’ottobre 2006 dal giudice dell’udienza preliminare di Parma. Anche la procura generale della Suprema Corte aveva sollecitato la dichiarazione di inammissibilita’ del ricorso

http://irpinianelmondo.wordpress.com/2008/05/23/cassazionepaolo-onofri-papa-piccolo-tommy-condannato-per-pedopornografia/

Pedofilia, il padre di Tommy patteggia condanna a 6 mesidi Silvia Gilioli A Paolo Onofri furono sequestrati sul computer filmini compromettenti Parma - Paolo Onofri se la caverà con una condanna a sei mesi. Pena sospesa, dunque non finirà in carcere. Il padre del piccolo Tommaso, il bimbo rapito da tre persone e poi ucciso, all’inizio di marzo, si accinge a patteggiare, per l’accusa di possesso di materiale pedopornografico. Il 10 marzo scorso, nel pieno delle indagini e delle ricerche di Tommy, che invece era già stato ammazzato, gli inquirenti trovarono un computer con materiale compromettente nella cantina di Onofri, in via Jacchia, nel centro di Parma. Centinaia di files con immagini hard, ma quelle davvero proibite, appunto perché ritraenti minori in atti sessuali, secondo Onofri erano alcune decine.In quel momento si ipotizzò una pista legata alla pedofilia, per il rapimento, che lo stesso Onofri avesse un legame con i rapitori. Qualche settimana più tardi la scoperta della tragica verità: il padre di Tommy non aveva colpe, l’uccisione del bimbo di 17 mesi era slegata da quel suo «vizietto».Onofri fu comunque iscritto nel registro degli indagati, la vicenda non poteva chiudersi senza alcun provvedimento. Neanche l’uccisione di Tommaso cancellava quell’illecito.Ora l’avvocato Claudia Pezzoni ha raggiunto l’accordo per i sei mesi. È il pm Pietro Errede a essere competente per questo ramo dell’inchiesta, mentre dell’infanticidio si occupa la Dda di Bologna. A questo punto si attende solamente l’approvazione del giudice, che dovrebbe pronunciarsi entro fine mese.«A Paolo Onofri - racconta il legale della famiglia - sono state riconosciute tutte le attenuanti. Ritiene accettabile questa pena, che ridimensiona molto, anche nei contenuti, il quadro delle accuse che gli erano state rivolte, soprattutto sui giornali e in televisione».A distanza di quattro mesi e mezzo, il dolore per la sorte di Tommaso è ancora troppo forte, la famiglia Onofri non è in condizione di reggere il peso di un processo vero e proprio, il patteggiamento serve proprio a evitare questo.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=106108&PRINT=S

Il cosiddetto “rapimento” del piccolo Tommy, assume giorno dopo giorno...
....................................................
Nel caso in esame, gli elementi che hanno particolarmente richiamato la mia attenzione sono i seguenti.Innanzitutto il messaggio che il papà di Tommy ha inviato, servendosi dei mezzi di comunicazione, giornali, radio, televisione, ai “rapitori”, con tono determinato e quasi “sbrigativo”: “Se non me lo ridate, vengo a prendermelo io” Sicuramente, quando sarà stato interrogato, gli inquirenti su un’affermazione del genere gli avranno fatto, come si usa dire, “il pelo e il contro pelo”, né ci è dato sapere come Onofri si sia districato nel fornire una risposta che di certo avrà “giustificato” come un’espressione mossa dallo stato emotivo e di rabbia in cui si trovava. Personalmente non ho creduto che il “messaggio” di Onofri fosse frutto di una frase buttata lì per caso, o per effetto della disperazione, sentimento che induce piuttosto alle lacrime, fino ad implorare i criminali stessi, pur di riabbracciare una creaturina innocente. L’avere poi associato l’uso del plurale alla “minaccia” di andarsi a prendere Tommaso da solo, dunque escludendo inquirenti e investigatori, potrebbe essere indicativo di un luogo già frequentato dallo stesso Onofri, e probabilmente non per fatti di pedofilia, o solo per essi, bensì un luogo ove forse si praticano rituali sperimentali, a sfondo scientifico o pseudo religioso, e ad opera di qualche “scienziato” di quelli che pure sono affascinati da tradizioni antiche più vicine alla magia che alla medicina tradizionale. Il dubbio mi viene osservando un altro elemento, estremamente ripetitivo, per quanto inconsueto da parte dei genitori di bambini malati di epilessia. Infatti, pur lanciando l’appello a che al bambino venisse somministrato un certo farmaco, in particolare il Tegretol, indicandone gli orari e le modalità cui il bimbo stesso era abituato alla terapia, non era affatto necessario, diffondere il tipo di malattia, specie se parliamo di epilessia. Semmai, a doverne essere informati erano gli inquirenti, relativamente alla specifica patologia.Infatti, questo farmaco non è indicativo solo per i malati di epilessia, ma viene utilizzato anche per altre patologie, quelle ad esempio che interessano le nevralgie del trigemino, cui molti bambini sono soggetti e sappiamo quanto dolore provochi questo nervo. Come pure, le statistiche ce lo confermano, i genitori di bambini epilettici, sono i più restii a diffondere tale problema, anche in considerazione di non creare al proprio figlio, nei rapporti relazionali durante la crescita, una situazione di complessi, ingenerati da una società ancora molto incline ad emarginare portatori di taluni handicap.E va anche osservato che dopo aver invitato i “rapitori”a somministrare quel farmaco al bimbo, senza parlare di epilessia, qualora fosse intervenuta una crisi, si presume che leggendo le indicazioni per quel farmaco, tra cui vi è anche l’epilessia, avrebbero capito quale fosse la patologia di cui il piccolo è affetto. Ma c’è di più: la contraddizione
Non si è affermato, stando al racconto di Paolo Onofri, che sicuramente i “rapitori” conoscevano la casa, perfino dove erano collocati gli interruttori? Tanto che gli inquirenti hanno perquisito gli operai che avevano lavorato in quella casa, e di cui uno, pare avesse anch’egli un figlio con la stessa malattia di Tommaso.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/piccolo_tommy.htm

Guantanamo, le prove nei filmati dei colloqui

È tutto filmato. Dunque, le prove ci sono. Le autorità americane hanno ammesso di aver registrato tutti gli incontri tra i rappresentanti dei governi stranieri e i loro connazionali rinchiusi nel carcere di Guantanamo. Incontri durante i quali i detenuti hanno denunciato gli abusi e le torture subiti durante gli interrogatori.Finora gli americani avevano ammesso solo la registrazione saltuaria degli incontri, ora, come rivela il Washington Post, l'amministrazione Bush ammette che tra le condizioni indispensabili per ottenere un colloquio con i prigionieri c’era proprio quella delle registrazioni: «Gli Stati Uniti – si leggeva tra le norme per gli incontri – faranno registrazioni video e audio degli incontri tra i rappresentanti del vostro governo e i detenuti indicati».Washington autorizzò le prime visite all'inizio del 2002 a delegazioni composte da tre persone. Le prime a raggiungere Guantanamo provenivano da Bahrain, Belgio, Francia e Russia. Dai cablogrammi inviati tra il 2002 e il 2003 dal Dipartimento di Stato Usa alle delegazioni straniere emerge che ogni Paese era soggetto a regole e procedure diverse, «per tutelare gli interessi e garantire la sicurezza di tutte le parti coinvolte».

Sri Lanka: 27 ribelli e un soldato morti, scontri nel nord del paese

COLOMBO - Ventisette ribelli e un soldato sono rimasti uccisi nel corso di scontri a fuoco nel nord dello Sri Lanka. I soldati, secondo quanto annunciato dall'esercito di Colombo, avrebbero distrutto un bunker delle Tigri Tamil e sparato colpi di artiglieria contro il territorio di Vavuniya, controllato dai ribelli. L'attacco ha segnato la fine di un cessate il fuoco unilaterale, dichiarato dieci giorni fa proprio dai ribelli. (Agr)

Prigionieri sul volo Milano-Trapani

La partenza era prevista per le 18.30, ma il velivolo è decollato solo dopo la mezzanotte tre le proteste dei passeggeri a bordo MILANO - Disagi ieri sera all'aeroporto milanese di Linate per 145 passeggeri: il volo 'BM 00843' della compagnia AirBee che doveva partire alle 18.30 per Trapani è invece decollato, dopo quasi sei ore, a mezzanotte e un quarto fra le proteste dei viaggiatori.Il velivolo, un MD82, secondo quello che è stato spiegato ai passeggeri da personale, avrebbe accumulato ritardo per un problema tecnico. L'episodio è stato reso dalla giornalista Patrizia Caregnato di Studio Aperto, che era a bordo con la famiglia."Siamo stati 'prigionieri' per più di 5 ore a Linate in attesa di un aereo fantasma - ha affermato Patrizia Caregnato - con i bambini esausti e senza possibilità di ristoro perchè i bar dell'aeroporto erano stati chiusi alle 22. A tal proposito è stato provvidenziale l'intervento della polizia che verso le 23 ha portato a tutti delle bottigliette d'acqua".Particolarmente critica è stata la situazione di una giovane mamma che, nel protrarsi dell'attesa, temeva di non avere latte a sufficienza per il suo bambino. "Per quella mamma è stato un piccolo incubo, certe cose non devono accadere - ha concluso Patrizia Caregnato -. Alcuni passeggeri stanno pensando a una richiesta collettiva per chiedere il rimborso del biglietto, previsto per ritardi superiori alle 5 ore". 05/08/2008

McDonald's mette a dieta il panino - "Contro la crisi ingredienti tagliati"

ROMA - E' dura mantenere l'hamburger a prezzi bassi quando i costi della materia prima, dalla carne al pane, continuano a salire. Ma McDonald's, - il gigante del fast food americano che del pranzo low-cost ha fatto una filosofia di vita e il suo maggior punto d'attrazione - non può pensare di ritoccare i listini e non ha intenzione di rinunciare ai suoi margini di guadagno. Così per trovare una via d'uscita che possa salvare capra e cavoli ha deciso di "mettere a dieta" il suo panino più famoso. E' a questo che stanno lavorando i "cuochi" della catena più nota al mondo: un nuovo e più economico mix di ingredienti. L'obiettivo non è pero quello di ridurre il punto vita dei consumatori americani o di evitare la diffusione dell'obesità fra i minorenni che frequentano in massa i punti vendita, quanto di far fronte al caro cibo che rende poco economico confezionare sandwich a buon mercato.

Sanita': chiusura per due ospedali di Roma

ROMA - Due ospedali di Roma, il San Giacomo e il Forlanini, dovranno chiudere. Lo dice il piano per il rientro della sanita'. In tarda serata sono stati recepiti con un maxiemendamento alla legge di assestamento di bilancio della Regione Lazio i contenuti della delibera governativa che nomina il governatore Piero Marrazzo commissario ad acta proprio per questo piano. Ci sono anche misure sulla centralizzazione di alcuni servizi delle asl e delle aziende ospedaliere. Fra i provvedimenti anche lo stop dell'accreditamento al sistema sanitario regionale per le strutture che non hanno firmato accordi con la Regione. (Agr)

Milioni di meduse e nessuna barriera - L'allarme è mondiale, dall'Atlantico al Pacifico - Gli esperti: sono a pochi chilometri dalle coste italiane.

Gli esperti: sono a pochi chilometri dalle coste italiane. Mancano un piano per controllarle e le reti per bloccarle
MILANO - Milioni di meduse al largo delle coste italiane. A volte trasparenti, le più insidiose, a volte di grandi dimensioni. Avanzano, si raggruppano, si spostano, portate dalla corrente. Ma soprattutto proliferano, senza freni né possibilità di stima «perché nessuno se ne sta occupando». È l'allarme lanciato dall'Istituto di ricerca per la protezione ambientale del ministero dell'Ambiente: «Siamo a livelli di emergenza — avverte Silvio Greco, dirigente di ricerca —, ma in Italia, a differenza di altri Paesi, non è previsto un piano di interventi perché non ci sono soldi». Tentacoli urticanti in agguato, cellule pronte a rilasciare veleno se a contatto con il corpo umano: un pericolo che incombe in maniera concreta e in dimensioni neppure immaginabili, a giudicare dai dati a disposizione dell'Istituto: «Le segnalazioni ci arrivano in maniera frammentaria da pescatori o ricercatori impegnati in altre missioni. La situazione è comune agli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: abbiamo un esercito di meduse al largo del Tirreno, davanti alla Liguria, nei mari intorno all'Italia, quelle avvistate a riva solo una piccola parte. Milioni e milioni di esemplari, lontano sì dalle coste, ma in balia delle correnti: basterebbe un niente a portarle sulle spiagge».
Continua ...

Statali: Brunetta precisa, assenze garantite per donatori di sangue

ROMA - Regolari permessi ai dipendenti pubblici che donano il sangue. Li assicura in una nota Renato Brunetta, rettificando l'allarme suscitato da alcune indiscrezioni stampa. Il Ministro della funzione pubblica "si impegna a garantire il normale svolgimento di tali rilevanti attivita'", al fine di "evitare una penalizzazione dei lavoratori pubblici che con grande senso di altruismo compiono un gesto di solidarieta'". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9E938439-084D-4C53-8B1B-00318D13B892}

Somalia: bombardamento etiope a Mogadiscio, almeno 11 morti

MOGADISCIO - Almeno undici morti in un bombardamento etiope a Mogadisco. Le truppe a sostegno del governo di transizione somalo hanno colpito alcune aree residenziali nella zona nord-orientale della citta'. Stando al racconto di alcuni testimoni, l'attacco dei militari di Addis Abeba sarebbe avvenuto in risposta a un'offensiva dei miliziani contro una loro base militare nel quartiere Hurwa. Tra le vittime ci sarebbero anche un bambino e sua madre. (Agr)

Alitalia: cda spostato al 29 agosto

ROMA - E' stato spostato al 29 agosto il cda di Alitalia precedentemente previsto per il prossimo 8 agosto. All'ordine del giorno ci sara' l'approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno. (Agr)

lunedì 4 agosto 2008

Aumenti a 2 Cifre Per Pane e Pasta; Mr Prezzi Indaga

In un solo anno, pane e pasta hanno fatto registrare aumenti a due cifre. In particolare, secondo gli ultimi dati Istat, il prezzo del pane e' lievitato del 13%. La pasta, del 22,3%. Per questo motivo, Mr Prezzi vuole vederci chiaro e ha convocato per giovedi' prossimo un tavolo con le categorie interessate. Gia' agli inizi del mese scorso, il Garante aveva ricordato in Commissione agricoltura della Camera che la variazione tendenziale del prezzo del pane in Italia, "si e' assestata a giugno a +13%", aggiungendo poi che "il trend di aumento del prezzo al consumo del pane sembra essere fortemente rallentato dopo l'impennata del periodo settembre-dicembre 2007 che aveva condotto l'indice a passare da +4,2% fino a 12,3% in pochi mesi". Da settembre, ha spiegato, "la variazione del prezzo della pasta passa da +4,5% a +22,4% di giugno 2008". Comincia insomma a diventare un vero lusso, la dieta mediterranea: soltanto nel mese di aprile scorso, la pasta ha fatto registrare un incremento del +1,8% mentre in tredici anni - dal 1995 ad aprile 2008 - il suo prezzo e' aumentato del 30,5%. Ma, rivelano gli esperti, l'asticella dell'incremento dell'inflazione si e' fermata sotto il 34,2% che e' stata registrata per l'intero 'paniere'. Per il pane in 12 mesi, il 'boom' e' stato invece del +13,3%, a fronte di una crescita - in questo caso, ben al di sopra sopra della media dell'inflazione totale di ben circa 20 punti - che ha visto un +53,6% negli ultimi tredici anni. Ma c'e' anche una buona notizia: per tutti e due i prodotti, gli analisti prevedono che la "fase piu' difficile e' passata e si andra' verso un rallentamento ed un assestamento dei prezzi". Ora il Garante cerchera' di fare piu' chiarezza. (AGI) - Roma, 4 ago.

Venti ore in attesa di soccorso - "Denuncio la guardia medica"

Il calvario di un pensionato sofferente e con la moglie malata
La denuncia arriva quando mancano pochi minuti alle 16. «Ho 87 anni, mia moglie è malata di Alzheimer e da ieri alle 23 aspetto che arrivi la guardia medica a visitarmi». Prego? «Sì, li ho chiamati stanotte, perché stavo malissimo. Mi hanno detto, e dopo mille insistenze, che sarebbero venuti, ma a tutt’ora non si è fatto vivo nessuno». Enrico Frau è un uomo provato dalla vita. Ex controllore delle Ferrovie, da anni vive con la moglie malata, ultraottantenne pure lei, in un appartamento di zona Santa Rita. Un bell’alloggio al primo piano: pulito, ordinato, pieno di fiori. Aria condizionata per rendere più vivibile la casa in questi giorni d’estate, le medicine della moglie poggiate su un mobile accanto all’ingresso. Suo figlio, sposato, è stato appena operato per un problema al pancreas. Solo, Enrico Frau, tira avanti la sua vita come può. «A parte gli acciacchi della vecchiaia - assicura - tutto sommato sto abbastanza bene. Non ho mai fumato né bevuto. Insomma: sono un uomo fortunato».
Continua ...

8x1000, più soldi al Molise che al Terzo Mondo

Del denaro lasciato dai contribuenti allo stato, in Asia e Africa sono arrivate briciole. E la Chiesa spende in carità solo il 20%
La televisione, dove l’unico spot circolante è quello della Chiesa Cattolica, ci ha abituati a pensare all’8x1000 come a una magnifica occasione per aiutare i derelitti della Terra. Nelle pubblicità compaiono bambini di Paesi poveri, fame e miseria. Far tornare un sorriso su quei volti emaciati è facile: basta apporre una firma sulla dichiarazione dei redditi e si destina una quota dell’Irpef a quelle popolazioni in difficoltà. Una bella favola. Peccato che resti, appunto, una favola. La Chiesa Cattolica destina solo il 20% di quello che riceve con l’8x1000 per fare della carità (fonte Cei). Il resto lo incamera. Le istituzioni laiche non fanno meglio. Tra il 2001 e il 2006 lo Stato italiano, attraverso l’8x1000, ha destinato all’Africa 9 milioni di euro per combattere la piaga della fame: un quinto di quanto ha dato per la regione Lazio (43 milioni). E pensare che il Continente Nero, con i suoi oltre 800 milioni di abitanti, ha preso più degli altri. All’Asia, 4 miliardi di individui, è arrivato un milione e mezzo: il prezzo di una villa in Sardegna. O se si preferisce un quarto di quanto il governo ha stanziato - prelevandolo dallo stesso fondo - al solo Molise (7,2 milioni di euro). Seguono l’America Centrale con 610mila euro e quella Meridionale con 560mila, poco più e poco meno di 10mila euro all’anno.
Continua ...

Gli scambisti dell'ora di pranzo

Viaggio nella nuova trasgressione degli italiani: tradimenti incrociati, anche nella pausa pranzo
C’è qualcosa che non torna, ma se siete in otto a tavola, metà uomini e metà donne, pensateci sopra. In Italia, una coppia su quattro pratica lo scambio. Ora, siccome voi siete di sicuro innocenti, provate a guardarvi intorno e a far qualche domanda. Il fatto è che in base ai dati della Federsex, l’associazione che riunisce 200 club privé italiani, «sono 500 mila le coppie che frequentano i nostri locali e praticano lo scambio». Secondo l’Istat, le coppie in Italia sono circa 14 milioni: escludendo quelle dei più anziani, non ne restano che otto milioni. Considerando poi che negli ultimi tempi questa pratica (o passione? hobby? come dobbiamo chiamarla?) è passata attraverso una vera e propria rivoluzione, dal mare di internet alle strade delle città, e che sono aumentati soprattutto gli scambisti che lo fanno fuori dai locali, «la stima sale molto presumibilmente a due milioni di coppie». Una su quattro, appunto.
Continua ... http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200808articoli/35387girata.asp

Plastica facciale per gli immigrati nella Spagna che si riscopre razzista

Ogni anno a centinaia chiedono lineamenti meno "etnicamente connotati" per inserirsi più facilmente Aggressioni in metropolitana, molestie, qualche coro razzista. E orav un dato inquietante: il ricorso alla chirurgia palstica da parte degli immigrati per avere un aspetto meno "etnico". Forse è presto per rievocare il fantasma della pesantissima eredità del colonialismo dei conquistadores nell'America Latina da cui la moderna, laica, tollerante Spagna pare aver preso tutte le distanze possibili. Ma qualche indizio di disprezzo nei confronti dei cugini sudamericani negli ultimi anni c'è stato. E ora El Paìs dedica un ampio reportage a un fenomeno di costume forse di nicchia, ma che suscita un certo disagio. Il fatto è che ogni anno centinaia di immigrati in Spagna, per lo più sudamericani, fanno ricorso alla chirurgia estetica per cancellare le caratteristiche etniche più evidenti del loro volto. Insomma, per sembrare "più spagnoli".
Continua ...

Asl senza medici, pazienti se ne vanno

A Casteltermini, in provincia di Agrigento, la denuncia di Cittadinanzattiva: "Persone con disturbi mentali sono state rimandate indietro per assenza di operatori, è inaccettabile per una struttura pubblica"
AGRIGENTO - Alcuni pazienti con disturbi mentali vanno all'Asl di Casteltermini (Agrigento) ma non trovano alcun medico a riceverli. Negli uffici c'è solo un impiegato che dopo aver confermato l'assenza di responsabili dell'equipe sanitaria, li rimanda indietro. E' successo qualche giorno fa e a denunciarlo è Cittadinanzattiva."E' inaccettabile che in un servizio pubblico per pazienti con disturbi mentali - dice il coordinatore provinciale di Cittadinanzattiva di Agrigento, Giuseppe Roccaro - si verifichino casi del genere. Sono stati gli stessi pazienti che dopo essere stati praticamente cacciati via, ci hanno segnalato il disservizio". "Tutti gli operatori sanitari addetti erano assenti - conclude Roccaro - e dopo che un funzionario dell'Asl si è messo in contatto telefonico con un responsabile per informarlo di quanto stava succedendo, ha avuto disposizione di mandarli via". 04/08/2008

Controlli elettronici per gli assenteisti

Direttiva dell'assessore Ilarda: in Sicilia tutte le strutture regionali saranno dotate di sistemi di rilevamento della presenza che non permetteranno falsificazioni dei badges. Severità anche con i dirigenti che non sorvegliano i sottoposti
PALERMO - Dotare tutte le strutture regionali di sistemi elettronici di rilevamento della presenza che non permettano falsificazioni e duplicazioni dei badges, controlli a campione sulla effettiva presenza dei dipendenti in servizio con 'fogli di intervento' senza preavviso, almeno bimestrali, e relazioni da parte dei dirigenti all'assessore alla Presidenza con analoga cadenza. Sono alcune delle disposizioni impartite dall'assessore Giovanni Ilarda con una direttiva anti assenteismo emanata stamani. La Regione, inoltre, si costituirà parte civile in tutti i procedimenti penali contro i dipendenti assenteisti e avvierà indagini amministrative per verificare che i dirigenti controllino i loro sottoposti. La direttiva prevede anche una "verifica di eventuali responsabilità di omesso controllo da parte dei dirigenti". Infine una parte del documento è dedicato alle procedure per il rilevamento della presenza, "ferma restando la disciplina del controllo delle assenze per malattia". 04/08/2008

Contrada: domani Cassazione decide su differimento pena

ROMA - La quarta sezione penale della Cassazione decidera' se accogliere o meno la richiesta di differimento della pena avanzata da Bruno Contrada, l'ex funzionario del Sisde, condannato a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Contrada si trova attualmente agli arresti domiciliari nell'abitazione di una sorella a Varcaturo, in provincia di Napoli. (Agr)

Iran: saranno prese le impronte a chi viene da Usa, Gb e Francia

TEHERAN (Iran) - I visitatori che arrivano in Iran da Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia, dovranno fornire le proprie impronte digitali alle autorita' iraniane. Lo riferisce l'agenzia iraniana Irna. I tre Paesi oggetto della misura sono quelli che stanno esercitando le maggiori pressioni su Teheran perche' rinunci al suo programma nucleare. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3195A794-2CEA-4EA5-846A-4B5CDC8E687F}

USA: MORGAN FREEMAN FERITO IN INCIDENTE D'AUTO, "GRAVE"

(AGI) - Memphis, 4 ago. - Morgan Freeman e' rimasto ferito in un incidente automobilistico nel nord del Mississippi, sulla Highway 32 a Tallahatchie County. Le sue condizioni di salute non sono chiare. Secondo TMZ.com l'incidente e' avvenuto alle 11.30 di ieri sera (ora locale). Secondo Action News, le condizioni dell'attore sono gravi. La Fox, che ha contattato un amico intimo e socio di Freeman, Bill Luckett, ha riferito che l'attore e' in condizioni discrete di salute.

Fmi avverte Italia e Portogallo

Margini scarsi su risanamento conti (ANSA) - ROMA, 4 AGO - L'Italia, con il Portogallo, e' fra i paesi che rischiano di avere margini di manovra troppo scarsi per riuscire a risanare i conti pubblici. A dirlo, nel rapporto dopo la consueta ispezione in Eurolandia, sono gli economisti del Fondo monetario internazionale. I deficit fiscali dei due paesi, si sostiene, rischiano 'nel breve termine di eccedere il limite fissato da Maastricht, e potrebbero mettere alla prova la nuova procedura di deficit eccessivo del Patto di stabilita''.

Petrolio: Obama, si' a usare riserve

Favorevole all'immissione sul mercato di 70 milioni di barili (ANSA) - NEW YORK, 4 AGO - Barack Obama ha proposto di attingere alle riserve strategiche di petrolio per spingere al ribasso il prezzo del greggio. In un discorso in Michigan, in cui ha delineato il suo piano energetico, Obama ha detto di essere favorevole a mettere sul mercato 70 milioni di barili dalle riserve di emergenza. Finora era stato contrario a misure di questo genere, ma ha cambiato idea perche', dice la sua portavoce, 'capisce che gli americani soffrono per l'alto costo della benzina'.

Guantanamo: la parola va alla giuria

Processo a fase finale, ma tempi incerti per verdetto (ANSA) - WASHINGTON, 4 AGO - Il primo processo militare celebrato a Guantanamo e' arrivato alle battute finali. Tocca ora alla giuria decidere. I sei militari dovranno decidere la sorte dello yemenita Salim Hamdan, un ex autista di Osama bin Laden per cui il Pentagono vuole una condanna all'ergastolo, ritenendolo inserito a pieno titolo nelle attivita' di Al Qaida. I tempi per un verdetto sono incerti, trattandosi di un processo celebrato con un rito totalmente nuovo e senza precedenti.

Chiazza olio minaccia la Corsica

Lunga oltre 1 km e larga 200 e' vicino a riserva di Scandola (ANSA) - PARIGI, 4 AGO - Una chiazza oleosa lunga oltre un chilometro e larga circa 200 metri minaccia la riserva naturale di Scandola, nell'alta Corsica. Si tratta di una zona iscritta dall'Unesco tra i siti patrimonio mondiale dell'umanita'. L'allarme viene dalle autorita' marittime corse, che attribuiscono l'inquinamento a un riversamento in mare non autorizzato. 'Domenica sera abbiamo avvistato delle chiazze di catrame - dicono - si tratta di uno scarico da pulizia delle cisterne'.

Vitamina D, potente alleata che viene con il sole

La vitamina D o calciferolo, chiamata anche “vitamina raggio di sole”, è un elemento molto importante per la salute umana che l'organismo è in grado di produrre soltanto per azione della luce solare e che può essere facilmente assunta attraverso alcuni alimenti. È nota in particolare per la sua proprietà di regolare l'equilibrio di calcio dell'organismo, garantendo la forza e la robustezza delle ossa, e per prevenire il rischio di osteoporosi. Sembra però che non sia solo questo il beneficio apportato da questa vitamina al nostro organismo. Recenti ricerche hanno mostrato infatti numerose altre proprietà importanti: prevenzione di alcune forme di cancro: bassi livelli di questa vitamina sembrano aumentare il rischio di cancro del colon, del seno, delle ovaie, dei reni, dei polmoni e dell'utero; inoltre adeguati valori di vitamina D consentono la regolare crescita delle cellule che potenzialmente può prevenire la loro trasformazione in cellule cancerose; prevenzione di dolori cronici: la carenza di vitamina D sembra esser causa di dolore muscolare e debolezza; prevenzione delle cadute: la vitamina D sembra influenzare positivamente la forza muscolare e l'equilibrio aiutando le persone anziane a stare salde sulle proprie gambe; protezione contro le malattie autoimmuni: alcune ricerche mostrano che questa vitamina potrebbe offrire protezione contro il diabete di tipo 2, la sclerosi multipla e l'artrite reumatoide riducendo le infiammazioni e rinforzando il sistema immunitario; riduzione del rischio di malattie cardiovascolari: alcuni studi indicano che livelli troppo bassi di vitamina D sono associati a numerosi fattori che influenzano la salute cardiovascolare tra cui la calcificazione delle coronarie. Dove trovare, dunque, la vitamina D e quanta ne occorre per soddisfare i bisogni del nostro organismo? Le indicazioni mediche variano a questo proposito; i ricercatori della Mayo Clinic suggeriscono che 800-1000 U.I. (unità internazionali) al giorno siano sufficienti per gli adulti. Il corpo produce da solo vitamina D quando esposto al sole, ma i soggetti che mostrano carenza di vitamina D possono integrarne il livello nell'organismo includendo nella dieta latte, burro e derivati del latte, uova, cereali e... se sono molto coraggiosi, olio di fegato di merluzzo.
Fonte: Mayo Clinic News caterina visco

Via i politici fannulloni

Da Aosta ad Agrigento centinaia di dipendenti pubblici vengono individuati e gli arresti e le denunce fioccano come se piovesse. A quando provvedimenti simili anche per gli onorevoli?
L’Italia è davvero uno straordinario Paese. Da noi anche la politica virtuale riesce a produrre effetti, se è accompagnata da qualche provvedimento mirato. A quanto pare, gli annunci del ministro Brunetta stanno dando risultati sorprendenti. Da Aosta ad Agrigento centinaia di dipendenti pubblici vengono individuati e gli arresti e le denunce fioccano come se piovesse. Con l’aggiunta di qualche licenziamento: provvedimento inaudito fino a qualche tempo fa. Forse in tutti questi anni i sindacati avranno tirato troppo la corda? Forse perché, magari vedendo alberghi e spiagge molto meno affollati del solito, c’è un sussulto di timore, e quindi di responsabilità, da parte della società italiana? E’ presto per dirlo, ma occorre sperare in qualche tenue inversione di tendenza. Naturalmente, nessuno pensa che, dopo decenni di inettitudine, la nostra pubblica amministrazione si possa magicamente trasformare in quella svizzera. Ma come si vede, Pietro Ichino aveva ragione da vendere. Due anni, il libro «I fannulloni» - che oggi è un termine entrato di prepotenza nel vocabolario della lingua italiana per indicare i dipendenti pubblici scansafatiche - venne accolto a base di insulti da tanti settori politicamente «corretti»: addirittura qualcuno scrisse che Ichino fosse stato «colpito dal solleone». La situazione attuale è stata creata da un insieme di circostanze che vede coinvolti da una parte certo gli statali assenteisti ma dall’altra anche medici compiacenti, politici distratti, dirigenti incapaci, finanzieri disimpegnati. E che dire di quei magistrati che davano sistematicamente torto al datore di lavoro, pubblico o privato che fosse? Si è alimentata una grande giostra dell’irresponsabilità che ha appesantito le casse dello Stato, aumentato l’inefficienza della pubblica amministrazione, prodotto devastanti esempi a cascata per l’intera collettività. Questi danni chi li pagherà mai? Cosa diciamo alle giovani generazioni che hanno un presente così nebuloso? Per un fatto morale, è doveroso mandare via i dipendenti assentisti.
Ma dato che gli esempi debbono provenire dall’alto, attendiamo che sia anche la volta dei politici fannulloni, quelli che pigiano i tasti degli altri durante le votazioni del Parlamento e che si intascano i soldi dei portaborse.
Brunetta sta dando l’esempio per quanto di sua competenza: ci attendiamo che Fini e Schifani facciano altrettanto. Naturalmente, al ritorno dalle vacanze, che per i nostri onorevoli saranno molto diverse e più lunghe di quelle degli italiani normali.
Certo che però loro è difficile licenziarli. di Mario Caligiuri
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/08/04/109156-politici_fannulloni.shtml

Iran: Jafari, "Se attaccati bloccheremo petrolio"

TEHERAN - L'Iran minaccia rappresaglie in caso di attacco. Siamo in grado di "bloccare facilmente lo stretto di Hormuz e per un tempo illimitato". Lo ha detto il comandante delle GuardieRivoluzionarie, o pasdaran, Ali Jafari. Trentatre' chilometri di mare dividono l'Oman e l'Iran, attraverso i quali passano ogni giorno 17 milioni di barili di greggio, il 40% del traffico marittimo petrolifero, pari a 43 milioni di barili al giorno, poco piu' della meta' degli 85 milioni di barili estratti quotidianamente nel mondo. (Agr)

Trapani - Fermo dissalatore. Disagi nell'erogazione idrica

4 Agosto 2008 - A causa dell’ennesima interruzione di energia elettrica, come comunica Sicilacque, si è verificato il fermo della caldaia A del dissalatore di contrada Nubia, con la conseguente riduzione della portata idrica.Disagi nell’erogazione idrica si verificheranno nella città e nelle frazioni, poiché Sicilacque ha interrotto l’approvvigionamento per Trapani nella giornata di oggi e di domani ed ha notevolmente ridotto la normale portata per le giornate del 6 e del 7 agosto.Sicilacque ha comunicato che i lavori di riparazione si concluderanno il giorno 7 e che la piena produzione potrà essere assicurata solo a partire dalle 20.00 della stessa giornata.Per le emergenze, l’Ufficio Acquedotti del Comune di Trapani ha sempre attivi i recapiti per il servizio autobotti, che sono i seguenti: 0923/590622, 0923/590364. L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a ridurre al minimo i consumi di acqua ed a non sprecarla per usi diversi da quelli strettamente domestici.

IRAN: GUARDIE RIVOLUZIONARIE, TESTATA NUOVA ARMA NAVALE

Teheran, 4 ago. - (Adnkronos) - L'Iran ha testato una nuova arma navale, "unica al mondo", che potrebbe "distruggere e affondare qualsiasi imbarcazione che si trovasse nel raggio di 300 chilometri". Lo ha annunciato il capo delle Guardie rivoluzionarie, il generale Mohammad Ali Jafari, citato dall'agenzia di stampa Irna, secondo cui "non esiste alcuna arma del genere in nessuna delle Forze armate del mondo". Il generale non ha fornito alcun altro dettaglio su quando e dove sarebbe stata testata la nuova arma, che dovrebbe essere, stando alle poche indicazioni fornite, un tipo particolare di siluro.

PAKISTAN: ISLAMABAD, 11 I MORTI E 3 I FERITI IN SPEDIZIONE SUL K2

Islamabad, 4 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Il governo pachistano e i tour operator coinvolti nella tragica spedizione sul K2 hanno confermato la morte di 11 alpinisti e il ferimento di altri tre. Questi i nomi e la nazionalita' delle vittime: Kim Hyo Gyeong, Park Kyeong Hyo, Hwang Dong Jim, coreani, Jumic Bhote e Pasang Bhote, nepalesi, Jehan Baig e Meherban Karim, pachistani, Gerard McDonnell, irlandese, Dren Mandic, serbo, Hugues Jean-Louis Maries D'aubarede, francese, Rolf Bae, norvegese. I feriti sono: Wilco Van Rooijen e Cas Van De Gevel, olandesi, Marco Confortola, italiano.

La generazione perdente che va a destra - di ILVO DIAMANTI

RIFONDAZIONE Comunista è implosa.
Prima alle elezioni politiche del 13 aprile, dove è rimasta esclusa dal Parlamento. Poi, al congresso, dove si è divisa in due pezzi quasi uguali, a sostegno dei candidati alla segreteria: Vendola e Ferrero, il vincitore. Anche se, in effetti, il partito è assai più frammentato, perché, fin dalle origini, raccoglie molteplici componenti dell'opposizione radicale di sinistra. Una galassia ai margini del sistema politico. "Minoranza", per definizione e per vocazione. Ma, anche per questo, uno dei riferimenti politici più significativi per i giovani. I quali hanno di fronte un futuro aperto. Amano le utopie. Pensano che sia possibile afferrare i sogni. Raggiungere "l'isola che non c'è". E cercano, inoltre, di definire la propria identità tracciando confini netti fra se stessi e gli altri. Contro padri e padroni. Per questo molti giovani hanno guardato alle posizioni più radicali della sinistra (ma anche della destra) con maggiore passione rispetto alle altre generazioni. Oggi, però, ciò non avviene più. L'implosione (l'eclissi?) di Rifondazione Comunista è un segno, ma non il solo, del distacco dei giovani dalla sinistra. Non solo radicale, anche moderata. Si tratta della fine di un ciclo breve, che durava dall'inizio di questo decennio (millennio). Da quando, cioè, i giovani erano tornati a votare a sinistra, dopo circa trent'anni. Passata la vampata del Sessantotto, infatti, si erano raffreddate in fretta le speranze di cambiamento che avevano mobilitato ampi settori della società e, in particolare, i giovani. Frustrate dalle utopie del terrore, negli anni Settanta. Dal crollo dei muri e delle ideologie, negli anni Ottanta. Infine, in Italia, dalla fine della prima Repubblica e dei soggetti politici che l'avevano accompagnata.
Continua ...

Francia: maltempo, 2 morti. Trovato corpo vicesindaco Hautmont

HAUTMONT (Francia) - Tra le macerie della sua casa e' stato trovato stamattina il corpo del vicesindaco di Hautmont, localita' nel nord della Francia sulla quale la notte scorsa si e' abbattuto un mini tornado. Le ricerche continuano e tra i dispersi c'e' anche la moglie del vicesindaco che, secondo la autorita' locali, "potrebbe essere rimasta sotto le macerie". (Agr)

'Ndrangheta: Catanzaro, arrestati 2 latitanti della cosca Bonavota

CATANZARO - Due latitanti, Domenico Bonavota, di 29 anni, e Antonio Patania, 23 anni, sono stati arrestati dagli agenti della polizia di Stato a Genova. I due, ritenuti esponenti della cosca Bonavota di Vibo Valentia, erano latitanti dall'ottobre scorso quando sfuggirono alla cattura nel corso di un'operazione contro presunti affiliati alla cosca Bonavota di Sant'Onofrio, nel vibonese. (Agr)

RAI: ART. 21, MINACCE GASPARRI ESPRIMONO BENE QUADRO INQUIETANTE

"Ci deve essere sotto proprio qualcosa di grosso. In una normale azienda la vicenda Sacca', come qualunque altra, sarebbe stata risolta in modo rapido e automatico. Ilclamore politico di questi giorni e' la migliore conferma non solo dell'anomalia italiana ma anche che c'e' qualcosa di molto preoccupante su questa vicenda di cui evidentemente non conosciamo tutti i connotati". Lo afferma il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti"Noi non siamo interessati a provvedimenti disciplinari contro qualcuno -prosegue Giulietti- e ci attendiamo pertanto che siano finalmente reintegrate le persone che hanno vinto le cause, dai giornalisti ai precari che subiscono la scure delle nuove norme. Ma ilfatto che ci sia qualcosa di grosso sotto lo confermano le oscure minacce di Gasparri al presunto triangolo Esposti-Cappon-Gusberti".
"All'improvviso, nel mirino della politica viene messo anche Carlo degli Esposti, produttore di 'Montalbano' reo di non aver solidarizzato nei giorni scorsi con Sacca'.
Questo e' davvero inquietante.
Per questa ragione -conclude Giulietti- daremo vita ad unosservatorio sul sito di Articolo21 per vigilare affinche' nei prossimi mesi non ci sia l'ennesima lista di proscrizione, questa volta all'indirizzo imprenditori, produttori, autori".

Di Pietro: La Rete resti libera da Mediaset e da Veltroni

Antonio Di Pietro, leaderdell'Italia dei Valori, sul suo blog (www.antoniodipietro.it)scrive: "Ieri il titolo Mediaset ha perso il 4,31%,l'arretramento dall'inizio dell'anno e' del 32,53%. Il suorisultato operativo e' in calo: 644,3 milioni di euro nelprimo semestre 2008 contro i 699,9 del 2007. Mediaset vive dipubblicita'. Berlusconi, grazie alla concessione da partedello Stato italiano di trasmettere sul territorio nazionalecon ben tre reti, puo' spartirsi con la Rai la torta dellapubblicita' televisiva attraverso Publitalia, in unasituazione di sostanziale monopolio. Gli inserzionistitelevisivi devono passare da Publitalia. La concessionestatale di Craxi, reiterata dai governi di centro sinistra,ha reso ricco Berlusconi. Questo e' l'unico segreto delgrande imprenditore. L'impero pubblicitario di Mediaset stavacillando? È necessario distogliere l'attenzione dai conti etrovare un colpevole e chi meglio della Rete? I 500 milionidi euro chiesti a Google per aver consentito la visione dispezzoni tratti da Mediaset su YouTube sono una mossa fattada chi sente che puo' essere travolto dal cambiamento.
Continua ...

ATO Rifiuti. Il Comune impugna il decreto del Presidente della Regione

Il Comune di Trapani impugna in sede giurisdizionale il decreto del Presidente della Regione con il quale sono stati delimitati i nuovi ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti e sono stati individuati i criteri per la loro attuazione. In particolare, il Comune intende chiedere l’annullamento dell’art. 2, comma 2, dello schema di convenzione approvato con il decreto, nella parte in cui si prevede che “gli impianti di proprietà degli Enti locali diventano di proprietà e di esclusiva titolarità del Consorzio”. Secondo l’Amministrazione, questa previsione è in palese contrasto con quanto disposto dall’art. 202, comma 4, del D.Lgs 152/2006, in base al quale “gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali di proprietà degli enti locali già esistenti al momento dell’assegnazione del servizio sono conferiti in comodato ai soggetti affidatari del medesimo servizio. Peraltro, il Comune rileva che gli impianti di sua proprietà (l’impianto di trattamento di contrada Belvedere e la discarica di Contrada Borranea) sono stati individuati dal Commissario delegato per l’emergenza rifiuti sin dal 2003 quali siti per la costituzione del sistema integrato per il trattamento, la termovalorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti nelle province di Trapani e Palermo e, secondo l’Amministrazione, non possono essere sottratti da tale destinazione funzionale.Il Comune sarà rappresentato in giudizio dagli avvocati Franco Campo e Carlo Sammartano, i quali, accentando l’incarico, hanno comunicato all’Amministrazione di voler rinunciare ad ogni compenso professionale da parte dell'Ente.

Truffa sul Web, venduti biglietti inesistenti, dice avvocato

PECHINO (Reuters) - Migliaia di persone in tutto il mondo potrebbero aver pagato per acquistare biglietti inesistenti delle Olimpiadi acquistandoli dai siti Web che ora verranno denunciati dal Comitato olimpico internazionale e da quello statunitense. Lo ha denunciato oggi un avvocato americano
Continua ...

Jimmy Justice, il video-vigilante contro gli abusi della polizia a NY

NEW YORK - Si aggira per le strade di New York armato di videocamera. La sua missione? Immortalare le infrazioni commesse dalla polizia o da altre forze dell'ordine durante lo svolgimento del loro lavoro, per poi metterle su internet e svergognare i colpevoli. Si fa chiamare "Jimmy Justice" il giustiziere metropolitano, il vigilante-paparazzo che sta creando non poco imbarazzo agli agenti newyorchesi. Ha una ferma convinzione: le immagini non mentono, e la videocamera è la sua arma, ha dichiarato al Washington Post. Il video-vigilante ha una passione particolare per i parcheggi illegali: molte delle sue denunce hanno come bersaglio le auto della polizia posteggiate nei posti riservati agli autobus o davanti agli idranti. Cose per cui i cittadini comuni si beccherebbero immediatamente una bella multa. I video, in cui è bene in evidenza la targa del trasgressore, sono poi accompagnati da regolari email di segnalazione inviate agli agenti addetti al traffico.
Continua ...

Aids, l'appello da Città del Messico - "Agire ora, cure a tutti nel 2010"

CITTA' DEL MESSICO - Se ne parla forse meno, ma l'epidemia resiste ed è sempre aggressiva. L'Aids uccide ancora e il virus dell'Hiv continua la sua corsa: nel mondo sono 33 milioni fra adulti e bambini le persone colpite. E l'invito che arriva da Città del Messico, per la conferenza mondiale sull'Aids che si apre questa sera in Messico, è per un'azione globale immediata e concreta. Portare le cure ovunque e farlo in tempi rapidi è il nuovo obiettivo, ma il compito è tutt'altro che facile. La conferenza, preceduta da una marcia lungo le vie principali dell'immensa metropoli (LE FOTO), ha richiamato oltre 25mila tra esperti e attivisti in quella che è la città più popolosa del mondo con i suoi 24 milioni di abitanti. L'incontro si propone di definire strategie precise per portare ovunque farmaci e prevenzione, con l'obiettivo ambizioso di fornire cure a tutti entro il 2010.
Continua ...

Bmw chiude il trimestre con utili in forte calo

Il gruppo Bmw chiude il secondo trimestre con l’utile in calo e abbandona le stime sui profitti per il 2008 a causa della flessione delle vendite negli Stati Uniti. L’utile netto è sceso a 507 milioni di euro contro i 753 dell’esercizio precedente, in lieve calo il fatturato a 14 mliardi e seicento milioni di euro. Il gruppo tedesco inoltre in considerazione del deterioramento del mercato è costretto a rivedere al ribasso le previsioni di utile lordo di circa 4 milairdi

Crolla l’utile di British Airways: meno 90%

Un trimestre con un calo dell’utile netto del 90% per British Airways. La compagnia di sua maestà britannica chiude i conti trimestrali con un profitto netto pari a circa 30 milioni di euro contro gli oltre 290 milioni contabilizzati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. E’ l’effetto dell’impennata del prezzo del petrolio: un balzo del 50% per il kerosene. “Ci troviamo, spiega l’amministratore delegato Wille Walsh nel peggior momento che l’industria abbia mai affrontato: prezzi petroliferi mai cosi cari, rallentamento economico e fiducia dei consumatori indebolita” Un taglio dei profitti che arriva all’indomani del progetto di fusione con la compagnia spagnola Iberia. Se tutto andrà nel senso giusto la nuova entità sarà pronta a fine anno. Da parte sua British Airways ha tagliato le stime sui ricavi per l’intero 2008 che cresceranno del 3% contro un iniziale 4%. Senza dimenticare che la compagnia britannica intende ridurre la propriaa capacità di trasporto passeggeri. http://www.euronews.net/it/article/01/08/2008/ba-profit-collapses/

Mosca piange Solzhenistsyn: il Nobel che denunció i Gulag

É morto Alexandr Solzhenistsyn, l’uomo che ha svelato al mondo le atrocità dei Gulag staliniani, l’intellettuale simbolo della dissidenza contro il regime sovietico. A 89 anni lo ha stroncato un infarto, nella sua dacia moscovita. Il piú grande scrittore russo contemporaneo, autore di alcune tra le pagine piú intense e drammatiche della letteratura del suo paese, era malato da tempo. Nato l’11 dicembre 1918 a Kislovodsk, nel sud della Russia, combatte nella Seconda Guerra Mondiale le truppe naziste di Hitler guadagnandosi stima e medaglie. Nel 1945, in una lettera inviata a un amico, la censura sovietica individua una critica a Stalin, sufficiente a farlo rinchiudere, per 10 anni, nei gulag. Nel 1956 è di nuovo libero e nel 1962 pubblica il libro che nel 1970 gli vale il Nobel: “Una giornata di Ivan Denisovic”, la prima testimonianza sui campi di concentramento staliniani.
Continua ...

General Motors chiude il trimestre in forte rosso

Un trimestre catastrofico per General Motors: la casa automobilistica americana ha registrato una mega perdita di 15,5 miliardi di dollari. Un deficit che supera abbandontemente le piu’ pessimistiche previsioni degli analisti che puntavano ad un rosso di circa due miliardi. A pesare sul bilancio della casa di Detroit sono stati in particolare i costi legati ad alcune controversie sindacali, il crollo delle vendite e anche il deprezzamento dei contratti di leasing.
Continua ...

Bari: traffico di rifiuti pericolosi, 3 arresti e 2 discariche sequestrate

BARI - I carabinieri del Noe di Bari hanno scoperto un traffico di rifiuti pericolosi tra la Puglia e altre regioni, in particolare la Campania. Tre persone sono state arrestate e due aziende sono state sequestrate. I presunti responsabili del traffico avrebbero smaltito grosse quantita' di rifiuti pericolosi senza usare le necessarie misure di sicurezza, ma soltanto 'truccando' i rifiuti pericolosi, utilizzando cioe' per il loro smaltimento in discarica o in inceneritore i documenti di accompagnamento di rifiuti speciali non pericolosi, in particolare quelli derivanti da residui di mense e mercati. (Agr)

Grecia: in giro con testa moglie

Bloccato dopo una fuga con 4 proiettili nelle gambe (ANSA) - ATENE, 3 AGO - Dopo aver decapitato la propria moglie, un uomo se ne e' andato in giro per il paese mostrando la testa mozzata. E' successo a Santorini. Quando la polizia, avvertita dagli sbigottiti compaesani, ha cercato di arrestarlo, l'uomo, 35 anni, ha minacciato gli agenti con un coltello ferendone uno. I poliziotti gli hanno sparato 4 proiettili nelle gambe ma l'uomo e' saltato su un'auto della polizia ed e' fuggito. Inseguito da un'altra pattuglia, si e' alla fine arreso.

Cina: attentato, uccisi 16 agenti

Altri 16 sono rimasti feriti (ANSA) - PECHINO, 4 AGO - Sedici agenti sono morti ed altri 16 sono rimasti feriti nell'attacco contro una stazione di polizia nella regione cinese dello Xinjiang. Un funzionario dell'Ufficio di Propaganda ha spiegato che un'esplosione e' avvenuta vicino all'Ospedale per le Minoranze di Kashgar. Su tutte le strade sono stati allestiti posti di blocco. Secondo l'agenzia Nuova Cina, 2 persone sono state arrestate per aver tentato di attaccare con un camion carico di esplosivo il commissariato di Kashgar.

Forleo, Csm ha logiche clientelari - (AGI) MAGISTRATURA: FORLEO, C'E' VERA CRIMINALITA' GIUDIZIARIA

Giudice ha chiesto di 'sradicare lottizzazione' dall'Organo (ANSA) - CATANZARO, 3 AGO - 'Bisogna liberare il Csm da logiche clientelari e politiche'. Cosi' il giudice Forleo alla presentazione di un libro. 'Non e' possibile - ha aggiunto - che coloro i quali devono conferire incarichi ai magistrati siano esponenti delle varie correnti. I problemi della giustizia, infatti, non sono la mancanza di soldi o di personale, ma questi che vi ho appena elencati. Bisogna sradicare la lottizzazione dall'organo di autogoverno'.
(AGI) - Catanzaro, 3 ago. - "Cio' che e' accaduto di recente e' che e' emersa una vera criminalita' giudiziaria, intesa come una parte di magistratura deviata che, in collusione con altri potentati, e' fondamentale per garantire stabilita' al sistema". Lo ha detto il giudice Clementina Forleo, da poco trasferita da Milano a Cremona, parlando questa sera a Catanzaro, dove ha partecipato alla presentazione del libro del giornalista Carlo Vulpio "Roba Nostra". Al dibattito, moderato dalla giornalista Chiara Spagnolo, ha partecipato anche il giudice di Catania Felice Lima. Nel corso degli interventi e' stata criticata, sia da parte dei magistrati che del giornalista Vulpio, anche quella che e' stata definita "la lottizzazione della politica nella magistratura; cosi' - e' stato aggiunto - la magistratura imita la politica nel modo peggiore". Assente alla serata il pm di Catanzaro Luigi De Magistris che, attraverso il giudice Lima, ha mandato un messaggio: "De Magistris e' assente per motivi di opportunita'. E' molto attaccato alla Calabria ed e' anche ottimista per il futuro di questa terra. D'altronde - ha concluso Lima - non sono stati i calabresi a tradirlo, ma altri". . .

domenica 3 agosto 2008

SALARI

Nucleare: Iran, Usa vogliono inasprimento sanzioni

NEW YORK - Pressione, oggi, da parte degli Stati Uniti, per un aumento delle sanzioni Onu contro l'Iran, che ha ignorato le richieste di congelare le sue attivita' nucleari. ''Il Consiglio di Sicurezza non ha altra scelta'', ha detto il portavoce della missione statunitense all'Onu Richard Grenell, secondo il quale ''e' chiaro che il governo dell'Iran non ha obbedito alla richiesta della comunita' internazionale di bloccare l'arricchimento dell'uranio e non e' nemmeno interessato a provare''. (Agr)

Usa: in bici nudi contro dipendenza da petrolio

NEW YORK - Centinaia di ciclisti nudi hanno sfilato a St. Louis, nel Missouri, per protestare contro la dipendenza della societa' dal petrolio. Il World Naked Bike Ride e' un'iniziativa che dal 2004 si e' gia' svolta in una settantina di citta' del mondo. I partecipanti indossavano il minimo indispensabile: tanga, microcostumi da bagno o body-painting. Uno di loro aveva addosso solo un cappello rosa, ma gli agenti hanno chiuso un occhio. (Agr)

DA DOMANI MILITARI NELLE CITTA'

ROMA - Sarà da domani operativo il 'piano sicurezza' del governo che prevede che tremila militari - più della metà suddivisi tra Milano, Roma e Napoli - vigilino sui centri di accoglienza per immigrati e con le forze di polizia pattuglino le zone e gli edifici più a rischio dei centri urbani. Il piano avrà una durata di sei mesi al termine dei quali sarà valutato da un Comitato tecnico. Costerà allo Stato 31,2 milioni nel 2008 e altrettanti nel 2009. Dei tremila militari, mille sono destinati alla vigilanza dei siti sensibili (51 a Roma, 20 a Milano e 1 a Napoli) e mille ai controlli all'esterno dei centri per immigrati. Così si consentirà alle forze dell'ordine, hanno spiegato i ministri, di recuperare personale da destinare ai servizi sul territorio. I restanti mille, invece, saranno impiegati in pattuglie composte da due militari che affiancheranno uno o due poliziotti e carabinieri.I soldati hanno ricevuto un addestramento specifico, si muoveranno a piedi, avranno un'arma corta, potranno svolgere compiti di pubblica sicurezza ma non di polizia giudiziaria: in pratica potranno arrestare in flagranza di reato.
A ROMA ANCHE 32 SOLDATESSE
Ci saranno anche 32 soldatesse tra i primi militari che, a partire da domani, a Roma, prenderanno parte alle pattuglie miste e vigileranno su alcuni siti 'sensibili', così come previsto dal decreto sicurezza.
Continua ...

DIFESA

YOGOURT ALLA DIOSSINA

BUSH ALLE NAZIONI UNITE

Palermo, arriva il sultano dell'Oman tra lusso e provocazioni antimafia

PALERMO - In porto, già da una settimana, c'è il panfilo reale "Al Said", 154 metri e mezzo di lunghezza e un elicottero a bordo. Lui, Qaboos Bin Said, sultano dell'Oman arriverà a Palermo soltanto domani, ovviamente col Boeing privato, e il pletorico staff per ospitare il quale sono già state prenotate le stanze in tre hotel cittadini. Sua altezza, che ha un patrimonio personale stimato in mezzo miliardo di dollari, arriva a Palermo preceduto dalla fama di munifico benefattore della quale ha dato prova nella sua recente vacanza a Bari dove ha distribuito rolex d'oro e mance a molti zeri.
Continua ...

Austria: laboratorio Aiea, piccola fuga radioattiva

VIENNA - Una piccola fuga di plutonio si e' verificata a Seibersdorf, vicino a Vienna, in un laboratorio dell'Aiea, l'Agenzia internazionale dell'energia atomica. Lo ha annunciato il ministero dell'Ambiente austriaco. L'incidente si e' verificato nella notte tra sabato e domenica. Ne' le persone ne' l'ambiente, pero', hanno subito radiazioni, come ha assicurato il portavoce del ministero Daniel Kapp: "Le radiazioni - ha detto - sono rimaste nella zona di sicurezza del centro". (Agr)

Bomba in quartiere povero Calcutta

Ordigno collocato in discarica, vittime raccoglitori stracci (ANSA) - CALCUTTA (INDIA), 3 AGO - Almeno 4 persone sono rimaste uccise oggi in un quartiere povero di Calcutta (Kolkata) nell'esplosione di un ordigno. La bomba e' esplosa in una discarica di immondizie e le vittime sono tutti poveri raccoglitori di stracci. Inoltre vi sono numerosi feriti. Nelle ultime settimane l'India e' stata colpita da un'ondata di attentati dinamitardi, attribuiti a estremisti islamici, che hanno ucciso complessivamente 49 persone e ne hanno ferite 160.

Tibet: Nepal, arrestato 300 monaci

Protestavano contro occupazione cinese, intervento polizia (ANSA) - NEW DELHI, 3 AGO - Circa 300 tibetani sono stati arrestati dalla polizia nepalese durante una marcia silenziosa a Kathmandu contro l'occupazione cinese. Con cartelli con le scritte 'Tibet libero' e 'liberta' religiosa subito', i manifestanti si sono fermati, sventolando bandiere tibetane, dinanzi all'ambasciata cinese che dal 14 marzo, da quando sono cominciati i moti a Lhasa, e' stata oggetto di manifestazioni anticinesi ogni giorno. E' intervenuta in massa la polizia nepalese facendo anche uso di bastoni.

Rifiuti Campania: apre call center

'Partecipa anche tu', si potra' segnalare immondizia in strada (ANSA)- NAPOLI, 3 AGO -Sara' attivo da domani il call center per consentire ai cittadini di contribuire a tenere pulita la Campania e risponde al numero 081-2444081. Lo annuncia la struttura del sottosegretario per l'emergenza ai rifiuti Guido Bertolaso.L'iniziativa 'Partecipa anche tu' permettera' ai cittadini di contribuire a mantenere pulite le strade e si potra' segnalare la presenza di spazzatura in strada.Il servizio, realizzato in collaborazione con Poste, sara' attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 20.

TURCHIA: STRAGE INNOCENTI IN OSPEDALE ANKARA, 27 MORTI

(AGI) - Ankara, 3 ago. - E' scandalo nella sanita' turca. Le pessime condizioni igieniche hanno causato la morte di ventisette neonati tra giovedi' e sabato in un ospedale di Ankara. Lo ha denunciato Ibrahim Karar leadder del sindacato dei sanitari 'Ses' sulla base delle segnalazioni di alcuni suoi iscritti. Diversa la versione fornita dal primario del reparto di neonatologia Leyla Mollamahmutoglu. Quest'ultima ha dichiarato all'agenzia turca Anadolu che in realta si e' trattato di "solo" 20 decessi in un arco di 15 giorni, sottolineando che in molti casi si e' trattato di neonati prematuri. I piccoli secondo il dottor Mollamahmutoglu sono morti non per infezioni dovute alla scarsa igiene del reparto ma per altre cause, come ipertensione, insufficienza cardiaca o complicazioni dopo la nascita. (AGI)

Lo credono gay, affiliato 20enne stuprato in carcere dai boss mafiosi

Roma, 3 ago. - (Adnkronos) - Un gruppo di otto mafiosi avrebbe stuprato in carcere un affiliato al loro stesso clan giudicandolo gay per il fatto che scriveva poesie. Il fatto sarebbe avvenuto oltre due anni fa nel carcere di Piazza Lanza a Catania secondo quanto raccontato oggi dall'avvocato Antonio Fiumefreddo, legale del giovane violentato, alle telecamere di Klauscondicio, la trasmissione di Klaus Davi su You Tube. "Ho deciso di rendere pubblico il fatto dopo la denuncia del giudice Antonio Ingoia che ha rivelato come i boss, anche solo sospettati di omosessualità, vivano in un clima di terrore - ha detto Fiumefreddo - Ingroia ha ricordato il caso di Johnny D'Amato, boss mafioso Usa, assassinato perché gay. Ma non è il solo caso."Indagato per associazione mafiosa e detenuto nel carcere catanese di Piazza Lanza, il ragazzo - ha raccontato l'avvocato, che è anche sovrintendente del Teatro 'Bellini' di Catania - scriveva poesie e aveva modi che potremmo definire effeminati. Non so nemmeno se fosse omosessuale, ma per il suo modo di essere, per la sensibilità artistica, e le sue poesie d'amore, venne ritenuto dagli altri detenuti omosessuale e venne trattato in carcere come tale. Fu violentato da un gruppo di otto detenuti, tutti in carcere per gli stessi reati, e fu costretto al ricovero in infermeria con nove punti di sutura all'ano.
Oggi il ragazzo è ancora in carcere, ma per quell'episodio non ci fu alcuna conseguenza o punizione per i suoi aggressori".

Manovra, rush finale alla Camera: martedì l'ok definitivo

Il provvedimento che ha un peso di quasi 37 miliardi lordi, contiene una correzione netta di 30,9 miliardi nel triennio. Il testo, costituito da 96 articoli e 702 commi, introduce una serie di misure che vanno dalla Robin tax alla social card, dal piano casa per giovani coppie e single con figli all'abolizione del ticket sull'assistenza specialistica, fino alle controverse norme su precari e assegni sociali. Tra le principali novità contenute nella manovra:
Leggi tutto su:

Peschereccio sequestrato, il capitano: ''Nessun maltrattamento''

Lo hanno riferito fonti della Farnesina al termine della conversazione avuta dall'ambasciatore italiano a Tripoli con Nicolò Asaro che ritratta. Il presidente della Regione Sicilia Lombardo, che ha seguito la vicenda fin da quando ieri mattina la motobarca è stata fermata al largo delle coste libiche: ''L'equipaggio sta bene''
Continua ...

INDIA: CALCA AL TEMPIO HINDU, 145 I MORTI

Nuova Delhi, 3 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Continua a salire il bilancio delle vittime della calca in un tempio hindu nel nord dell'India. Secondo le ultime informazioni ufficiali, sono 145 i fedeli rimasti uccisi e 48 quelli feriti: tra le vittime ci sono molte donne e bambini. La tragedia si e' verificata al tempio di Naina Devi, dedicato alla dea Durga, nello Stato di Himachal Pradesh.

Gaza, guerra tra Hamas e Fatah - 9 morti, feriti donne e bambini

GERUSALEMME - E' sempre più guerra vera tra Hamas e Fatah a Gaza City. Ormai nella Striscia le due anime della causa palestinese si combattono a colpi di mortaio e raffiche di mitra. Come è accaduto all'alba di ieri nel quartiere Shejàeya, roccaforte di un clan fedele al presidente Abu Mazen. Uno scontro durato tutta la giornata e che ha fatto nove morti e 90 feriti, tra cui alcune donne e una dozzina di bambini. Un'operazione di polizia, secondo le forze di sicurezza di Hamas che volevano arrestare alcuni esponenti della "famiglia" Helles, accusati di aver nascosto i responsabili del misterioso attentato del 25 luglio in cui sono morti cinque esponenti del braccio armato del movimento islamico e una bambina di 6 anni.
Continua ...

Peschereccio: parla il comandante

'Trattati come animali, ci hanno puntato le armi addosso' (ANSA) - MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) 3 AGO - 'Siamo stati trattati come animali', dice Nicolo' Asaro, comandante del peschereccio sequestrato dalle autorita' libiche. 'Ci hanno puntato le armi addosso, i fucili in bocca, siamo stati tenuti tutta la notte in un stanzetta di 5 metri quadrati senza acqua, al caldo', ha aggiunto il comandante e armatore del 'Valeria prima' parlando via radio. La Farnesina rende noto che i rappresentanti del consolato italiano a Tripoli faranno visita all'equipaggio.

Somalia: esplode bomba a Mogadiscio

Morte 15 donne che stavano ripulendo le strade (ANSA) - MOGADISCIO, 3 AGO - Almeno 15 donne che stavano pulendo le strade a Mogadiscio sono morte questa mattina per l'esplosione di una bomba. L'esplosione e' avvenuta nel quartiere K4 del sud di Mogadiscio dove decine di donne, organizzate da associazioni locali, stavano ripulendo le strade della capitale. Un testimone ha raccontato che un'enorme esplosione ha scosso la citta'. 'Ho contato fino a 15 corpi dilaniati la maggior parte dei quali di donne'.

Alpinismo: K2: 9 morti e 4 dispersi

Bilancio provvisorio della spedizione (ANSA) - AOSTA, 3 AGO - E' di 9 morti e 4 dispersi il bilancio provvisorio di quanto sta avvenendo sulla sommita' del K2, nel Karakorum pachistano. Lo ha riferito questa mattina, con una telefonata al comitato Everest-K2-Cnr, l'alpinista bresciano Roberto Manni che sta assistendo alle operazioni di soccorso dal campo base.

Iraq: autobomba a Baghdad, 12 morti

Esplosione in una strada affollata, 22 feriti, altri ordigni (ANSA) - BAGHDAD, 3 AGO - Un'autobomba esplosa in un'affollata strada di un quartiere sunnita a Baghdad ha provocato dodici morti e 22 feriti. Lo ha reso noto la polizia. La maggior parte dei feriti ha ustioni per le fiamme che si sono sprigionate dall'auto, esplosa nel distretto settentrionale di Adhamiya, davanti ad un ufficio per il rilascio dei passaporti. Inoltre nel centro della capitale e' esplosa un'altra bomba al passaggio di una pattuglia.

Algeria: 21 feriti per un'autobomba

Attentato kamikaze contro commissariato nella citta' vecchia (ANSA) - ALGERI, 3 AGO - Un'autobomba contro un commissariato ha provocato questa mattina 21 feriti a Tizi Ouzou, in Kabilia, a 150 chilometri a est di Algeri. Lo ha riferito l'agenzia Aps. L'attentato non e' stato fino a questo momento rivendicato. Secondo testimoni, un kamikaze si e' lanciato in auto contro il commissariato che si trova nella citta' vecchia, vicino ad una caserma dell'esercito. Si tratta del primo attentato suicida da diversi mesi in Algeria.

Milano: Sgarbi, Se Moratti Accetta Dimissioni Non Puo' Ricorrere a Consiglio Stato

Milano, 2 ago. - (Adnkronos) - "O la Moratti accetta il Tar, e io mi dimetto di nuovo, oppure ricorre al Consiglio di Stato e allora io sono assessore a tutti gli effetti e come tale intendo partecipare a tutte le riunioni di giunta e a tutte quelle inerenti la mia attivita' di assessore alla Cultura. Anche perche' l'appello al Tar e' incompatibile con le accettazione delle mie rassegnate dimissioni poi revocate". Lo ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Milano e sindaco di Salemi, in provincia di Trapani, Vittorio Sgarbi.

A Napoli i rifiuti in Città si vedono addirituttra dal Satellite [VIDEO]

Forse ormai quasi vi dà noia parlare sempre dello stesso argomento, ma visto che noi vogliamo bene alla nostra città non possiamo ne tacere, ne tantomeno chiudere gli occhi e nemmeno chiudere i SATELLITI. Cosa è successo? Niente di nuovo sempre la stessa storia.
Visto che l’emergenza non è finita ma è INFINITA oggi vi mostriamo la situazione di Fuorigrotta, a Via Cassiodoro, la strada che congiunge Viale Traiano, con Via Terracina e Via Consalvo, in piena pienissima Città.
Da sempre ed ancora tutt’oggi ci sono cumuli di rifiuti, gomme, frigoriferi, cucine, mobili, sacchetti, metalli vari, di tutto un pò, si parte da sotto il ponte della tangenziale fino ad arrivare allo spiazzo dove c’è la rotonda eccovi il video in Full HD!
Vedi e leggi tutto su:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=8d00a998a55560a

Gaza: scontri Hamas-Fatah, bilancio e' di 9 morti

GERUSALEMME - E' salito a nove morti e 88 feriti, fra cui 12 bambini, il bilancio degli scontri tra le forze di sicirezza di Hamas e gli esponenti di un clan della Striscia di Gaza favorevole a Fatah. Lo hanno riferito i servizi di sicurezza israeliani. (Agr)

GARIBALDI: SGARBI, DOMANI CERIMONIA PER RESTAURO LAPIDE IN SUO RICORDO A SALEMI

Trapani, 2 ago. - (Adnkronos) - "La casa di Garibaldi e' stata sciupata dal tempo e la lapide non si legge piu' bene, ma anziche' distruggerla come ha fatto il sindaco di Capo d'Orlando, ho deciso di restituirla con un procedimento corretto". Lo ha detto all'ADNKRONOS il sindaco di Salemi, in provincia di Trapani, Vittorio Sgarbi, che domani che partecipera' domani alla cerimonia per il restauro di una lapide che ricorda la proclamazione di Salemi come capitale d'Italia nel 1860.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2388550026