Secondo il quotidiano libanese Assafir dell’11 novembre, Rahm Emmanuel nominato capo dello staff presidenziale di Barak Obama, sarebbe un emissario del partito di destra israeliano Likud e un collaboratore del Mossad israeliano. Non solo, avrebbe avuto un ruolo chiave nello scandalo Monica Levinski che mise in seri guai l’amministrazione Clinton. Fu questo coinvolgimento – secondo il giornale – la causa del licenziamento di Rahm Emmanuel dallo staff di Clinton nel 1998.A scoprire le relazioni tra Emmanuel e il Mossad fu un agente del FBI sottoposto al direttore del Bureau John O’Neil e un altro agente di cui non è stato scoperto il nome. Furono i due agenti a scoprire che Emmanuel era stato decisivo per far assegnare Monica Levinski come stagista presso lo staff presidenziale. Il dirigente del FBI rimase ucciso negli attentati dell’ 11 settembre, mentre un agente della CIA dell’ufficio di Houston - Ronald Tony Canby molto amico di O’Neill – è stato ucciso nell’aprile di quest’anno dalla polizia di stato mentre stava indagando sull’attività del Mossad negli Stati Uniti.Il sito statunitense WMR afferma che Emmanuel è stato parte di una operazione di ricatto e spionaggio politico contro Clinton per conto del Likud quando il primo ministro israeliano era Benjamin Netanyahu, fortemente contrario ai negoziati con i palestinesi sostenuti invece dall’amministrazione Clinton.
http://www.uruknet.info/?p=s8720&hd=&size=1&l=i
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
domenica 16 novembre 2008
Questa non è la nostra storia
Assolti tutti i comandanti. Questa la sentenza di primo grado, accolta al grido di "Vergogna" da tutte le persone presenti in aula.La sentenza ha condannato esclusivamente gli autori materiali della violenze all'interno della scuola Diaz, con pene accessorie, indultate o che cadranno presto in prescrizione.Chi comandava, secondo il tribunale, non ha avuto alcuna responsabilità nella macelleria messicana di quella notte: la legittimazione della menzogna di uno Stato che si autoassolve. La conseguenza è dunque una sentenza irrisoria che giustifica l'impuntà dell'operato di chi quella notte scelse di condurre un massacro premeditato. Il 13 novembre si è avuta la conferma della libertà d'azione protetta dalla Giustizia, per i massacratori in divisa. Un insulto a chi quella notte è stato picchiato e torturato in nome di una repressione degna dei peggior regimi al mondo. Insulto che si aggiunge agli esigui risarcimenti per le vittime del pestaggio. Nessuna condanna, dunque, per Giovanni Luperi, attuale capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi (ex Sisde), nel 2001 vice direttore dell'Ucigos e Francesco Gratteri, attuale capo dell'Anticrimine, all'epoca dei fatti direttore dello Sco e Gilberto Calderozzi, oggi a capo dello Sco.Dei 28 poliziotti sul banco degli imputati il collegio presieduto da Gabrio Barone ha deciso di emettere 13 condanne nei confronti dei responsabili delle violenze all'interno della scuola.Sono state inflitte condanne per 35 anni e sette mesi, rispetto agli oltre 108 anni chiesti dall'accusa. La "condanna" più rilevante è stata inflitta a Vincenzo Canterini, nel 2001 comandante del settimo nucleo del primo reparto mobile di Roma a 4 anni: 3 di questi sono però stati condonati. Di 28 imputati Canterini, salvo ricorso in appello, è l'unico chiamato a scontare la pena. Sono cifre che stridono fortemente con la sentenza inflitta per Devastazione e Saccheggio ai 25 manifestanti lo scorso anno, sono i due pesi e le due misure vecchie come la storia del mondo che si aggiungono all'altrettanto ridicola sentenza per i fatti di Bolzaneto.La storia, si sà, non si costruisce nei Tribunali. In quei luoghi si riafferma il presente e la lettura che nel presente si fa del passato. Forse questo dovrebbe preoccupare chiunque pensi di lottare e partecipare ai conflitti che attraversano il paese.
http://italy.indymedia.org/
Una settimana di violazioni israeliane dei diritti umani. ll rapporto del PCHR.
................................................
Durante il periodo di riferimento del presente rapporto (6-12 novembre 2008), le violazioni israeliane della legge internazionale, come di quella umanitaria, hanno subito un’impennata nei Territori Palestinesi Occupati
Sparatorie: dal 6 al 12 novembre 2008, le FOI hanno assassinato 4 palestinesi nella Striscia di Gaza, e ne hanno feriti 7, tra cui un difensore dei diritti umani, in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.
2 novembre 2008: 4 membri della resistenza palestinese sono stati uccisi da 3 missili lanciati dagli aerei delle FOI ad est del villaggio di Al-Qarara, ad est di Khan Younes mentre un’unità di fanteria delle FOI è entrata nell’area scontrandosi con membri della resistenza palestinese. Le FOI hanno impedito alle ambulanze di entrare nella zona nel corso delle incursioni.
6 novembre 2008: un membro della resistenza palestinese è stato ferito quando un aereo delle FOI ha sganciato un missile contro un gruppo di combattenti che era in procinto di lanciare razzi artigianali contro città israeliane dalla città di Jabaliya, a nord della Striscia di Gaza.
6 civili palestinesi, compreso un bambino ed un difensore dei diritti umani sono stati feriti da arma da fuoco delle FOI in Cisgiordania.
9 novembre: un bambino palestinese è stato ferito nel villaggio di ‘Anabta, ad est di Tulkarem, quando le FOI hanno fatto ingresso nel villaggio aprendo il fuoco sui civili palestinesi che lanciavano sassi contro i veicoli militari.
11 novembre 2008: 4 civili palestinesi sono stati feriti nella città di Hebron durante scontri con le FOI.
La sera e il mattino rispettivamente del 4 e 5 novembre 2008: le FOI hanno ucciso 6 membri delle brigate 'Izziddin al-Qassam (braccio armato di Hamas) e ne hanno feriti 5 altri a sud e nel centro della Striscia di Gaza. Tutte le vittime sono state colpite da missili sganciati dagli aerei delle FOI mentre erano in corso incursioni israeliane in alcune aree della striscia di Gaza. Le FOI hanno anche arrestato una donna ferita. La sera di mercoledì, le FOI hanno ucciso con un missile un membro delle Brigate Al-Quds, (braccio armato del Jihad Islamico) e hanno ferito 2 civili tra i passanti.
Dal 6 al 12 novembre 2008, un civile palestinese e un attivista dei diritti umani sono stati feriti dalla repressione messa in atto dalle FOI nel corso una manifestazione pacifica, organizzata ad ovest di Ramallah contro il muro di annessione.
Incursioni: nello stesso periodo, le FOI hanno condotto almeno 31 incursioni militari nelle comunità palestinesi in Cisgiordania. Durante queste incursioni, le FOI hanno arrestato 29 civili palestinesi, tra cui 2 bambini. Il numero dei civili palestinesi arrestati in Cisgiordania dalle FOI sin dall’inizio del 2008 è di 2.140. Le FOI hanno pure trasformato un'abitazione a Nablus in postazione militare.
Nella Striscia di Gaza, le FOI hanno condotto 3 incursioni nelle comunità palestinesi.
Restrizioni di movimento: le FOI hanno continuato ad imporre un rigido coprifuoco sui Territori Palestinesi Occupati, imponendo severe restrizioni di movimento ai civili palestinesi nella Striscia di Gaza come in Cisgiordania, compresa Gerusalemme est. Durante il periodo di riferimento di questo rapporto, le FOI hanno imposto una chiusura generale sui Territori Palestinesi Occupati a causa della ricorrenza ebraica del Sukkot.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9855
La Svizzera ha accusato Israele di 'Crimini di guerra'.
AP. Giovedì scorso, la Svizzera ha accusato Israele di crimini di guerra, e in particolare, di aver violato la Convenzione di Ginevra, distruggendo le abitazioni palestinesi.Secondo il ministro degli Esteri svizzero, la settimana scorsa, Israele ha illegalmente demolito delle case palestinesi a Gerusalemme e a Ramallah.
La Svizzera ha chiesto che Israele ponga fine immediatamente alle demolizioni.Una portavoce dell'Ambasciata israeliana a Berna, Shlomit Sufa, ha dichiarato alla Associated Press (AP) che la demolizione delle abitazioni non è "una decisione arbitraria ma è permessa da un tribunale israeliano".
Tuttavia, la risposta del portavoce del ministero degli Esteri svizzero, Lars Knuchel, sottolinea come le demolizioni violino "le Convenzione di Ginevra del 1949, che stabiliscono i diritti e le responsabilità delle forze di occupazione in tempo di guerra".
Il ministero afferma che la politica della demolizione delle case viola in particolare la IV Convenzione di Ginevra, che proibisce alle potenze occupanti di danneggiare proprietà degli occupati. Dal 2000, Israele ha distrutto oltre 600 abitazioni a Gerusalemme Est e circa 2000 in Cisgiordania. La Svizzera ha anche parlato di "violazioni della Legge umanitaria internazionale".
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9858
G20: Sarkozy, rilancio coordinato
'Vertice storico, accordo su nuova governance economia mondiale'
(ANSA) - WASHINGTON, 15 NOV - Per Nicolas Sarkozy il G20 e' d'accordo sulla 'necessita' di un rilancio coordinato, concertato dell'azione economica''. Lo ha detto a Washington, definendo 'storico' il vertice di Washington in cui Paesi molto diversi tra loro si sono trovati d'accordo sulla creazione di un 'nuova governance sulla economia mondiale'. Infine, Sarkozy, che e' anche presidente di turno dell'Ue, ha proposto che il prossimo vertice del G20 si tenga a Londra entro aprile 2009.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-15_115278796.html
Universita': si prepara autoriforma
Studenti riuniti all'assemblea nazionale alla Sapienza di Roma
(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Gli studenti dell'assemblea delle Universita' in corso alla Sapienza di Roma hanno individuato i punti del nuovo manifesto di autoriforma. Tra questi, l'abolizione del numero chiuso e delle diverse classi di docenza, il superamento del 'sistema 3+2' e l'accesso gratuito per gli universitari a cinema, musei e trasporti. All'evento hanno partecipato finora, secondo gli organizzatori, piu' di duemila persone provenienti dagli atenei di tutta Italia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115278096.html
Berlusconi: Dl su termovalorizzatori
Necessario andare avanti su piano infrastrutture
(ANSA) - WASHINGTGON, 15 NOV - 'Pensiamo di intervenire anche con un decreto legge per realizzare i termovalorizzatori'. Lo ha affermato Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio ha sottolineato in proprosito la necessita' di andare avanti speditamente sul piano delle infrastrutture.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115278598.html
sabato 15 novembre 2008
SCUOLA: HACKER NEL SITO DEL MINISTERO ISTRUZIONE
Il sito web del Ministero dell'Istruzione e' stato preso di mira da studenti hacker. Non appena si clicca www.ministeroistruzione.net compare un video che occupa l'intera on page in cui si vedono gli studenti in corteo e una voce di sottofondo che dice: "sono Anna Adamolo, voglio portare tutte queste voci in questo palazzo, le nostre voci hanno gia' suonato e urlato e pianto" (fonte).
Peccato che non esiste nessun hacker in questo attacco semplicemente perché non esiste nessun attacco. Questi giornalisti antiquati di internet ancora non ci hanno capito proprio un tubo. Il sito www.ministeroistruizione.net non è assolutamente il sito del Ministero dell'Istruzione che è invece raggiungibile all'indirizzo www.miur.it. In pratica non c'è stato nessun attacco, ma solo qualcuno che si è divertito a clonare l'aspetto grafico del sito del ministero su un dominio appositamente registrato per poi far partire in automatico il video in questione.Questo è un palese esempio di come il vecchio modello di informazione non riesce più a tenere il passo con l'evoluzione frenetica che questo campo sta subendo, ed è naturale il graduale rimpiazzo da parte di un modello distribuito, libero e competitivo come quello dei blogger.PS: Cosa diavolo è una "ON PAGE"!?!?
http://www.byteliberi.com/
Israele ricatta i malati palestinesi, spionaggio in cambio di cure
RAMALLAH, 15 NOV - Il Centro palestinese per i diritti umani, al-Mizan, ha denunciato una disumana e illegale pratica di ricatto israeliana nei confronti di malati palestinesi della Striscia di Gaza: diventare spie in cambio di cure mediche in Israele. Secondo l'agenzia Infopal in un comunicato stampa, il Centro al-Mizan ha accusato lo "Shabak", i Servizi interni israeliani, della responsabilità della morte di Khaled Abderrahman Abu Shammalah (38 anni), avendogli impedito di lasciare la Striscia per tentare le cure negli ospedali israeliani o in quelli della Cisgiordania.
Il Centro ha infatti spiegato che lo Shabak aveva chiesto al malato di "fare la spia in cambio del permesso di uscire da Gaza". Al-Mizan ha condannato "la politica israeliana dei ricatti contro i malati che vengono costretti a scegliere tra il diritto alle cure mediche e il doversi trasformare in spie, in collaborazionisti". Abu Shammalah, padre di quattro figli, è deceduto alla fine del mese scorso, poiché si è rifiutato di cedere al ricatto dei Servizi israeliani e non ha quindi avuto accesso alle cure mediche di cui avrebbe avuto bisogno per sopravvivere.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4797&Itemid=47
Edoardo Agnelli: oggi anniversario martirio, cerimonie commemorazione in Iran
TEHRAN, 15 NOV - Oggi 15 Novembre 2008 ricorre l'ottavo anniversario del martirio di Edoardo Agnelli, il figlio del padrone della Fiat convertitosi all'Islam sciita. Secondo Radio Italia, ierisera, in diverse università iraniane si sono tenute cerimonie di commemorazione del giovane Agnelli.
A Tehran, diversi atenei hanno proiettato il film realizzato dai suoi amici iraniani sulla sua vita, a cui hanno fatto seguito discorsi di membri del Circolo Islamico dei Laureati in Italia, un'associazione iraniana di cui fanno parte alcuni dei suoi amici e che per la prima volta annunciò alcune verità sulla vita di Edoardo e mise in dubbio la versione ufficiale dei fatti sulla sua morte, ovvero il suicidio.
Questa associazione documentò in seguito i suoi dubbi con un documentario in cui venivano raccolte le prove e le testimonianze che dimostrano che Edoardo Agnelli è stato portato al martirio e che non si è suicidato.
Sayyed Mohammad Baqer Hosseini, membro fondatore dell'Associazione dei Laureati in Italia ed attuale docente dell'Università di Teheran, ha affermato che è importante ricordare colui che ha perso la propria vita per via della fede nell'Islam.
Marco Bava, uno degli amici di Edoardo Agnelli, ha spiegato a Radio Italia che nonostante fosse nato negli Stati Uniti, Edoardo considerava l'Iran la sua seconda patria dopo l'Italia e che ammirava profondamente la figura dell'Imam Khomeini. Cerimonia di commemorazione anche in Italia, a Roma da parte del Centro Islamico Imam Mahdi (aj), al margine della Celebrazione religiosa dedicata alla figura dell'Imam Reza (as), l'ottava stella del firmamento dell'Imamato.
Articoli correlati
Marco Bava ci parla di Edoardo Agnelli Ghadiri Abiane ci parla del caso Edoardo Hossein Abdollahi ci parla di Edoardo 'Mahdi' Agnelli Edoardo, martire dell'Islam http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4793
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4793
La tassa sulla depurazione pagata anche nei comuni dove la depurazione non c'è
Il Codacons chiede la restituzione della tassa che grava sull'acqua nei comuni in cui non avvienela depurazione: circa 800 euro da restituire a ciascuna famiglia per gli ultimi 5 anni di tassa di depurazione pagata indebitamente. Con sentenza n. 335/2008, dice l'associazione dei consumatori, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale dell'articolo 14 della legge n. 36 del 1994 nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione e' dovuta dagli utenti "anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianticentralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi".
Per effetto di tale sentenza - spiega il Codacons - l'applicazione della 'tassa' fognaria e di depurazione, da parte dei quei Comuni che non dispongono di un servizio di depurazione delle acqua reflue, e' da considerarsi illecita ed illegittima. Nasce proprio da questa sentenza una nuova azione legale del Codacons a tutela dei cittadini italiani. "Tutte le famiglie italiane che hanno pagato bollette per 'imposta fognaria' ed 'imposta di depurazione' per un servizio in realta' inesistente, possono chiedere indietro quanto versato nel corso degli ultimi 5 anni - spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi -. Stimiamo che in 5 anni ogni famiglia abbia pagato una media di circa 800 euro per imposte legate ad acqua e fognature; soldi percepiti indebitamente e che ora devono essere restituiti".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=88318
Rai: Di Pietro, Berlusconi mandante "omicidio politico" a democrazia
PESCARA - "Sulla vigilanza Rai la minoranza ha fatto quel che in democrazia si fa. Gli organi di garanzia li sceglie l'opposizione. Il presidente del Consiglio, che dice che non ne sa niente, e' il mandante dell'omicidio politico che e' stato effettuato ai danni della democrazia parlamentare in quanto e' andato in giro a trovare e comprare un parlamentare dell'opposizione che si e' scelto a sua immagine e somiglianza". Questo il duro affondo di Antonio Di Pietro, da Teramo, sull'elezione di Riccardo Villari a presidente della vigilanza Rai con i voti Pdl. "Mi auguro - ha aggiunto Di Pietro - che un senso di responsabilita' di questo parlamentare e il fatto che poi si debba guardare tutte le mattine davanti allo specchio lo porti ad un ripensamento". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB9936CC-4986-48EB-8F56-D8E8DA42FB4B}
Sentenza Diaz: Comitato, "Ricorreremo alla Corte europea"
GENOVA - Il comitato "Verita' e giustizia" annuncia battaglia contro le sentenze per l'irruzione alla scuola Diaz durante il G8 di Genova: i loro legali faranno ricorso in appello e poi, hanno fatto sapere, quando l'iter giudiziario in Italia sara' concluso, alla Corte europea di giustizia. La sentenza ha stabilito 13 condanne e 16 assoluzioni per gli imputati, rigettando le accuse nei confronti dei vertici delle forze dell'ordine. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={56025C17-E655-4896-BE3F-0164A21C6542}
G20: manifestazioni contro il governo cinese
WASHINGTON - Attivisti pro-Tibet e pro-Falun Gong schierati a Washington per manifestare contro il governo cinese, rappresentato nella capitale americana da Hu Jintao, presente al vertice G20 tra le principali potenze economiche mondiali e le piu' importanti economie emergenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8D4CA4DB-C256-4713-0833-DB372AFEE2A5}
Pd: appello ai presidenti delle Camere. "Dal Pdl basta insulti"
ROMA - Interviene il portavoce del Partito democratico, Andrea Orlando, dopo l'uscita del capogruppo dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri. "Coglioni, imbecilli e ora stupidi: queste sono le espressioni che negli ultimi giorni sono state rivolte nei confronti dell'opposizione. Ci si chiede - ha scritto in una nota Orlando - quanti insulti ancora bisognera' ascoltare senza che dalle piu' alte cariche parlamentari giungano parole chiare ed inequivoche a tal proposito".
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E274E4E4-5E44-4596-B17A-18A3A78C8D19}
Misso: ''ex senatore ordino' tre omicidi''
Napoli. Il boss pentito della camorra, Giuseppe Misso, ha accusato, in Corte di assise di Appello, collegato in video conferenza da Prato, Michele Florino, ex senatore di Msi e An, ora esponente de La Destra, di aver ordinato l'omicidio di tre persone il 24 settembre dell'83 a Napoli. L'esecuzione di Domenico Cella, Ciro Guazzo e Ciro Lollo sarebbe stata decisa perché il clan camorristico dei Giuliano, secondo quanto ha detto Misso - come riferiscono oggi organi di stampa - aveva intenzione di chiudere le sezioni del Msi nel quartiere Sanità e voleva sostenere un candidato socialista. Uno dei tre uccisi, ha riferito il boss pentito, Ciro Guazzo, fu ammazzato per errore. L'agguato, secondo Misso, sarebbe stato organizzato in un incontro tra lo stesso capo clan, Florino ed Alfonso Galeota, ucciso agli inizi degli anni Novanta. Florino ha detto di essere "sgomento" per le accuse che gli sono state rivolte, di non conoscere Misso e di pagare per le sue battaglie contro la criminalità organizzata: per tre legislature è stato componente della commissione parlamentare antimafia e più volte promotore della richiesta di istituire un alto commissario per la lotta alla camorra.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10860/48/
Maxi nuvole marroni su 13 metropoli
Rapporto Unep, derivano da gas scarico e centrali carbone
(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Gigantesche nuvole marroni cariche di inquinanti soffocano 13 metropoli del Pianeta: sono le cosiddette 'Atmospheric Brown Clouds'. Si sviluppano dalla penisola arabica al Pacifico occidentale e sovrastano Bangkok, Pechino, Cairo, Dhaka, Karachi, Calcutta, Lagos, Mumbai, Nuova Delhi, Seul, Shanghai, Shenzhen e Teheran. A fare il punto sulle maxi nuvole, che derivano da gas di scarico delle auto, centrali a carbone, combustione di legname e altre biomasse, e' un nuovo rapporto dell'Unep.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-15_115272529.html
Russia: fusione opposizione liberale
Sciolti tre partiti per formare prima movimento e poi partito
(ANSA) - MOSCA, 15 NOV - Tre partiti dell'opposizione liberale russa hanno deciso lo scioglimento per unirsi in un nuovo movimento e poi in un partito unico. L'iniziativa non ha avuto consenso unanime soprattutto nel Partito delle forze di destra, alcuni leader del quale, come Boris Nemtsov, si sono pronunciati contro lo scioglimento. Nemtsov ha anzi proposto di finanziare di tasca sua la vecchia formazione. Ma l'assemblea dei membri ha votato in maggioranza per sciogliersi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-15_115276283.html
Bologna: aggressione 'nazi', arresti
Serie lesioni per vittima, in manette componenti skinheads- band
(ANSA) - BOLOGNA, 15 NOV - Quattro attivisti di estrema destra sono stati arrestati a Bologna per un'aggressione di stampo 'nazi' a due giovani di sinistra. La scorsa notte in piazza della Mercanzia, in pieno centro, i giovani sono stati identificati come 'comunisti', per il loro abbigliamento e perche' avevano un bongo e una chitarra, e picchiati. Un 34enne di Catanzaro ha riportato serie lesioni, qualche livido per un 21enne. Tra gli arrestati, due componenti della skinheads-band bolognese 'Legittima offesa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115276349.html
Chiesa cattolica rifiuta comunione ai cattolici che hanno votato Obama
Un prete cattolico del South Carolina ha annunciato che non sara' offerta la comunione a quei cattolici che hanno votato per Barack Obama, politico contrario alla proibizione dell'interruzione volontaria di gravidanza. Lo riporta l'Huffington Post.Padre Jay Scott Newman, in una lettera consegnata ai fedeli durante la messa domenicale presso la Chiesa di Santa Maria di Greenville, ha invitato questi cattivi elettori a fare penitenza per il voto prima di ricevere la comunione."Votare per un politico pro-aborto quando c'e' un'alternativa pro-life significa collaborare con il male, e quei cattolici che lo fanno si mettono al di fuori della comunione con la Chiesa di Cristo e saranno giudicati secondo la legge divina. Persone in queste condizioni non devono ricevere la comunione fino a quando non si riconciliano con Dio nel sacramento della penitenza".Questo e' solo l'ultimo episodio di una campagna elettorale in cui le gerarchie della Chiesa cattolico-romana sono state molto impegnata, forse mai in modo cosi' esplicito. Gia' diversi vescovi avevano invitato senza mezzi termini a votare per il candidato repubblicano John McCain, prospettando l'inferno ai fedeli che non avessero rispettato le indicazioni di voto. E' la prima volta pero' che un esponente della Chiesa cattolica arriva a negare la comunione a coloro che votano diversamente dalle indicazioni della Chiesa.
http://www.aduc.it/dyn/salute/noti.php?id=240266
ISLANDA: CRISI ECONOMICA, MANIFESTANTI LANCIANO POMODORI CONTRO PARLAMENTO
Reykjavik, 15 nov. - (Adnkronos/dpa) - Esasperati dalla crisi economica che ha travolto l'Islanda, migliaia di manifestanti hanno lanciato uova, pomodori e carta igienica contro la sede del parlamento di Reykjavic. I dimostranti hanno chiesto anche nuove elezioni e le dimissioni del primo ministro Geir Haarde.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2713447696
Accordo al G20: regole sugli hedge funds
Washington, 15 nov. (Adnkronos/Ign) - I negoziatori delle principali 20 economie del mondo hanno trovato un accordo sulla dichiarazione finale al summit in corso a Washington, secondo informazioni ottenute dall'agenzia di stampa tedesca Dpa. L'accordo riguarda l'intenzione di regolare gli hedge funds.Il programma, che sarà contenuto nel documento finale, verrà presentato a conclusione dell'incontro di oggi. Un piano d'azione che non dovrebbe essere lungo più di cinque pagine e dovrebbe contenere misure in tre direzioni: azioni per sostenere il sistema finanziario ed economico, la creazione di nuovi meccanismi di regolamentazione internazionali e riforma del sistema. Fra le linee guida poi, anche maggiore trasparenza e supervisione e, soprattutto, maggiore cooperazione internazionale nel monitorare i mercati. ''La posta in gioco è alta: siamo determinati a risolvere i problemi che hanno portato alla crisi e far tornare l'economia globale ad una prosperità duratura'', ha detto il presidente americano George Bush salutando i leader mondiali riuniti a Washington per il G20.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2710996480
G20: inviati di Obama incontreranno delegazione italiana dopo una gaffe
WASHINGTON - Madeleine Albright e Jim Leach, inviati di Barack Obama al vertice del G20, incontreranno domani i rappresentanti della delegazione italiana a Washington. Nelle scorse ore lo staff del neoeletto presidente statunitense aveva commesso una gaffe, confondendo il governo Berlusconi con quello Prodi. Il comunicato con l'annuncio degli incontri a Washington tra gli emissari di Obama e le delegazioni presenti al G20, infatti, annunciava infatti per sabato i colloqui con "l'ambasciatore Giovanni Castellaneta, l'ambasciatore Gianpiero Massolo, sherpa italiano al G8 e segretario generale del ministero degli esteri, il consigliere Bruno Archi, consigliere diplomatico del premier Prodi". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={82D3CC16-D9C3-45A5-A7A1-D038365DA377}
California: licenziato torna in ufficio e uccide tre persone
SAN FRANCISCO - E' tornato nell'ufficio da cui era stato licenziato e ha ucciso tre persone. Questa la vendetta consumata da un uomo, Jing Wu di 47 anni, a Santa Clara nel nord della California. Le vittime sono due uomini e una donna. Ora e' caccia al killer in tutta la contea: quaranta gli agenti impegnati nelle ricerche. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={127E86EF-EA8E-40F7-80D9-0007B4616839}
Congo, ''in atto genocidio sotto gli occhi dei caschi blu''
Città del Vaticano, 14 nov. (Adnkronos/Ign) - Nella Repubblica democratica del Congo è in atto un genocidio silenzioso che avviene sotto gli occhi impassibili dei caschi blu e del mondo intero, messo in atto con una crudeltà eccezionale. Non solo. La violenza di oggi fa parte di un piano di spartizione del Paese e delle sue straordinarie risorse minerarie. E' la drammatica denuncia dei vescovi cattolici rilanciata oggi dalla Fides, l'agenzia stampa promossa dalla Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. In un messaggio intitolato 'La Repubblica Democratica del Congo piange i suoi figli, è inconsolabile', i membri del Comitato permanente della Conferenza episcopale congolese, (Cenco), affermano che nell'est del Paese sta avvenendo un ''genocidio silenzioso sotto gli occhi di tutti''. ''I grandi massacri gratuiti della popolazione, lo sterminio mirato dei giovani, gli stupri sistematici perpetrati come arma di guerra: una crudeltà di un'eccezionale violenza si sta scatenando di nuovo contro le popolazioni locali che chiedono solo di poter vivere in modo dignitoso sulla propria terra. Chi ha interesse a questo dramma?''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2706614201
venerdì 14 novembre 2008
Brunetta: chiesto intervento Garante per articolo Espresso
ROMA - Renato Brunetta chiede l'intervento del Garante della Privacy in merito all'articolo 'Quel furbetto di Brunetta', pubblicato sull'Espresso e sul sito internet del settimanale. Nel pezzo vengono fornite informazioni e pubblicate foto, mappe digitali e localizzazioni delle abitazioni del ministro della Funzione pubblica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={93A47CAC-2B7D-47DA-AAA6-2D6DEF4A78BB}
Francia: Se'gole'ne Royal candidata a Primo Segretario del Partito Socialista
PARIGI - Se'gole'ne Royal si e' ufficialmente candidata a Primo Segretario del Partito Socialista francese. Il ruolo e' stato ricoperto negli ultimi 11 anni dal suo ex marito e padre dei suoi quattro figli, Francois Hollande. L'annuncio oggi da uno dei piu' stretti collaboratori della Royal, il deputato Manuel Valls, a margine del 75esimo congresso del Parti Socialiste a Reims. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={81E781DD-4169-47F8-A68B-03127853A417}
Prima recessione per Eurolandia, l' Italia è la maglia nera
Bruxelles, 14 nov. (Apcom) - L'Italia e la zona euro sono entrate ufficialmente in recessione. Nel terzo trimestre, con un calo dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,9% rispetto all'anno passato, il pil italiano ha realizzato il peggior risultato di Eurolandia, che pure ha messo a segno il suo secondo trimestre di contrazione dello 0,2%. Entrando così, per la prima volta nella sua storia poco meno che decennale, in recessione. Tuttavia, se per Eurolandia la crescita annua non è ancora contraddistinta dal segno rosso, essendo dello 0,7% nel terzo trimestre e prevista all'1,2% per il 2008, le prospettive dell'Italia sono più cupe: nell'ultimo anno ci sono stati solo tre mesi di crescita, e anche nel secondo trimestre il pil annuale risultava negativo dello 0,2%. L'ultima recessione dell'Italia - ha ricordato l'Istat - si è verificata a cavallo tra il 2004 e il 2005. Ma se la situazione italiana appare come la più fragile della zona euro, l'andamento degli altri paesi è lungi dall'essere brillante. Berlino, secondo quanto emerge dalle tabelle di Eurostat, ha visto il proprio prodotto interno lordo decrescere dello 0,4% nel secondo trimestre, dello 0,5% nel terzo, anche se su base annua continua ad avere una crescita dello 0,8%, contro l'1,9% dei tre mesi precedenti. La Spagna ha registrato un -0,2% nel terzo trimestre, rispetto allo 0,1% del secondo, ma su base annua continua a crescere dello 0,9%. La Francia, che nel trimestre precedente è decresciuta dello 0,3%, questo trimestre ha invece messo a segno un flebile 0,1%.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20081114_193600_31da472_50417.shtml
A Santa Barbara gli incendi minacciano le ville delle star
New York, 14 nov. (Apcom) - I vigili del fuoco della California stanno lottando da ore per arginare un gigantesco incendio divampato nella notte nella contea di Santa Barbara. Le fiamme, che riguardano un'area ampia oltre mille ettari, hanno per ora costretto ad evacuare 5.400 abitazioni della città di Montecito, che può vantare tra i suoi residenti attori di Hollywood come Micheal Douglas e John Travolta e la star della televisione americana Oprah Winfrey. Nel corso della notte 13 persone sono rimaste ferite dagli incendi che si sono sviluppati nell'area tra Montecito e Santa Barbara. Nella zona vivono circa 14.000 persone. Sulle emittenti televisive americane scorrono in queste ore le immagini delle grandi ville in fiamme della regione, definita per le sue abitazioni di lusso la "Riviera d'America" ed i cui immobili sono considerati tra i più cari dello Stato. Quella odierna è solo l'ultima emergenza incendi in California dove le squadre di soccorso hanno lottato per settimane l'estate scorsa contro le migliaia di incendi che hanno colpito le sue coste.
http://www.apcom.net/newscronaca/20081114_200800_30c07ac_50420.shtml
Russia: picchiato giornalista
Autore di articoli critici su speculazione edilizia
(ANSA) - MOSCA, 14 NOV - Un cronista del Khimkinskaia Pravda, foglio di quartiere della periferia di Mosca e' stato picchiato violentemente da sconosciuti. Il giornalista e' ora ricoverato con riserva di prognosi. Mikhail Beketov e' autore di articoli molto critici sulla speculazione edilizia in atto nella sua zona, un tempo un paesello fuori Mosca, ora diventato a tutti gli effetti un quartiere della capitale, con grattacieli che hanno usurpato boschi e aree verdi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-14_114300156.html
Iran/Nuc: fine riunione del 5+1
PARIGI- È terminato con la diffusione di un comunicato da parte del ministero degli esteri francese, il colloquio dei direttori generali dei Ministeri degli Esteri dei sei Paesi impegnati nelle discussioni sul programma nucleare iraniano (i cinque Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e la Germania). Secondo l'Ap la nota del ministero degli esteri francese recita: "Nella riunione tenutasi oggi a Parigi è stato deciso di non mutare tattica e di mantenere il "doppio binario" nei confronti di Teheran, e cioè di proseguire con sanzioni e dialogo".La politica del Bastone e della Carota eufemisticamente detta "doppio binario" nel comunicato francese, ha ricordato più volte l'Iran, non può essere considerata seria. Comunque anche all'interno del 5+1 pare non manchino le divergenze. Sono state date pochissime spiegazioni sui temi dibattuti nella riunione e il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner da parte sua ha ammesso che i negoziati "non hanno portato a molti risultati fino ad ora"; quanto all'ipotdsi di un dialogo diretto fra Stati Uniti ed Iran da parte della nuova aministrazione guidata da Barack Obama, il capo della diplomazia francese ha sottolineato come "spetti al presidente americano mettere in moto le cose a partire da gennaio".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4790
Adsl, l'Agcom lancia la trasparenza - "Gli operatori dicano la banda reale"
ROMA - È alto il rischio di restare delusi quando si acquista un'Adsl, ma presto non sarà più così: stanno per arrivare norme che obbligheranno gli operatori italiani a indicare, nella pubblicità, anche la velocità minima delle offerte. Lo prescrive Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), in una delibera in via di pubblicazione sul sito (www.agcom.it). In particolare, deve essere specificata la "banda disponibile in download nel 95 per cento dei casi".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga-2/nuove-norme-adsl/nuove-norme-adsl.html
L'assedio dell'Onda a Montecitorio gli universitari padroni di Roma
ROMA - Obiettivi raggiunti. Un corteo massiccio e pacifico, una protesta convinta e colorata, l'assedio di Montecitorio, del Senato, niente provocazioni né frizioni. "L'onda non si arresta, il potere non si acquista" hanno scandito ancora una volta le migliaia di universitari che hanno manifestato a Roma contro la riforma. Duecentomila, forse di più (trentamila secondo la Questura). Arrivati ieri sera e stamattina, con la Stazione Termini che sfornava ragazzi quando la testa del corteo era già via da un po'. Due cortei degli atenei, che sono diventati uno solo, e da un'altra parte quello di Cgil e Uil. Una marea colorata che si è ingrossata sempre di più.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/corteo-universita/corteo-universita.html
La giustizia nel nostro Paese funziona così
È arrivata la sentenza sui pestaggi avvenuti nella scuola Diaz durante il G8 del luglio 2001. Dei 29 imputati, 13 sono stati condannati e 16 assolti. Tra gli assolti ci sono i vertici della polizia, Giovanni Luperi, capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi, e Francesco Gratteri, capo dell'Anticrimine. I condannati sono tutti componenti del Settimo nucleo mobile di Roma, ma c'è un particolare interessante: il tribunale di Genova ha inflitto pene complessive di 35 anni e sette mesi, di cui 32 anni e sei mesi condonati. Quasi tutti tranquilli dunque. Così funziona la giustizia nel nostro Paese.Ora si aspettano i verdetti di altri importanti processi: quello a carico di Vincenzo Canterini, capo della Mobile di Roma, quello a carico di quattro poliziotti del reparto mobile di Bologna, ma soprattutto quello che riguarda l'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, l'ex capo della Digos di Genova Spartaco Mortola e l'ex questore Francesco Colucci. Fanno ridere alcune reazioni alla lettura della sentenza. Gasparri va in televisione a dire che metà degli imputati è stata assolta. Come se uno ti spara ad una gamba e tu rispondi: "L'altra è salva". Ma è Gasparri. Vada a parlare con i poliziotti condannati per aver introdotto nella scuola delle molotov. I vigliacchi.Comunque una cosa è certa: in quei giorni caldi del luglio 2001, la democrazia del nostro Paese è stata sospesa, si è presa una pausa, ha chiuso gli occhi per non assistere ad una delle pagine più dolorose della sua storia.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19048156/La+giustizia+nel+nostro+Paese+
G8: Giuliano Giuliani, "Sentenza vergognosa"
ROMA - ''Non e' tanto l'aver ridotto la pena complessiva a 36 anni, quanto la qualita' a lasciare amareggiati, perche' attribuisce responsabilita' ai quadri intermedi e non ai dirigenti. La responsabilita' infatti sta sempre in alto e gli imputati sono stati assolti con una formula incredibile e vergognosa per la giustizia di questo Paese''. Lo ha detto Giuliano Giuliani, il padre di Carlo, il ragazzo morto negli scontri del G8 a Genova. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB1A67EC-E293-4724-A95A-423D4C2DF4AE}
G8: Di Pietro, "Serve commissione per responsabilita' politiche"
CHIETI - ''Oggi, a sentenze emanate, si puo' ragionare anche su una commissione di inchiesta parlamentare per accertare le responsabilita' politiche''. Lo ha detto il leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in merito alla sentenza sulla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. ''Una cosa sono le responsabilita' politiche e una cosa sono le responsabilita' giudiziarie - ha spiegato Di Pietro - Io rispetto le sentenze e non le commento: so pero' che una responsabilita' politica enorme come una casa c'e'. Perche' chi e' andato a fare l'irruzione alla Diaz non ci e' andato perche' si e' alzato col mal di stomaco, ma perche' qualcuno ce lo ha mandato e ha fatto quella cosa in quanto si sentiva coperto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5BE5D12D-4A1A-40E4-9AF1-E4E9C2D5BBB5}
Scuola: occupazioni, 16 studenti indagati
ROMA - Sedici studenti sono stati iscritti nel registro degli indagati per le occupazioni di quattro scuole romane: il liceo classico Giulio Cesare, l'istituto alberghiero Pellegrino Artusi e i licei scientifici Azzarita e Kennedy. Invasione di edifici, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento, i reati ipotizzati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E250CCBC-C05B-4986-8043-9EFCC98E9466}
Caserta: truffa assicurazioni, otto arresti
CASERTA - I carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere stanno eseguendo otto ordini di custodia cautelare nei confronti di altrettanti componenti di un'organizzazione criminale specializzata in truffe alle assicurazioni, che operava in provincia di Caserta. L'attivita' e' il prosieguo di un'operazione del 30 ottobre scorso, che coinvolse 22 persone. Cinque degli otto sono agli arresti domiciliari o hanno l'obbligo di dimora. Tra i nuovi indagati un medico, un perito assicurativo liquidatore e un cancelliere. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0149B7E3-FE42-4E42-9C4F-1630C71C3C26}
L'uomo incinto è ancora incinto
NEW YORK – Mammo è bello. Due volte ancora di più. Thomas Beatie, il 34enne dell’Oregon diventato famoso come il primo «uomo incinto» della storia ci riprova. Dopo aver dato alla luce la primogenita Susan Juliette, lo scorso 29 giugno, Beatie aspetta il suo secondo figlio. Anche questo concepito attraverso l'inseminazione artificiale con un donatore di sperma trovato via Internet. Lo rivela lui stesso in un’intervista rilasciata insieme alla 46enne moglie Nancy alla celebre giornalista Barbara Walters della ABC News. «Sono nel primo trimestre di gravidanza», dichiara Thomas, spiegando di «aver interrotto la cura a base di testosterone dopo la nascita della piccola Susan, proprio per poter aver un altro bambino». «Mi sento molto bene», assicura, «ho fatto vari check-up e tutto procede per il meglio». Il bambino dovrebbe nascere il prossimo 12 giugno.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_13/incinto_uomo_beatie_4cada15a-b1ab-11dd-a7b7-00144f02aabc.shtml
Mafia Brenta: chiesti 700 anni per 52 imputati
VENEZIA - Chiesti in tutto 700 anni e sei mesi di carcere per i 52 imputati del processo 'Rialto', che riguarda le azioni della mafia del Brenta. Il Pm veneziano Paola Mossa ha ricostruito una serie di delitti e il ruolo avuto dagli imputati, chiedendo anche multe per quasi 900 mila euro. Le pene piu' pesanti - 30, 28 e 26 anni - per gli uomini di riferimento del boss Felice Maniero. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AD3790EA-CF49-458F-80D0-8425E832AF6C}
Russia: Medvedev a Cuba il 27 novembre
MOSCA - Viaggio del presidente russo Dmitry Medvedev a Cuba il prossimo 27 novembre. Era dal viaggio di Vladimir Putin nel 2000 che un Capo del Cremlino non si recava nell'isola di Castro. L'annuncio e' arrivato da Cannes, dalla portavoce del Cremlino Natalya Timakova, nella citta' francese con il presidente russo per il vertice Russia-Unione Europea. La visita a Cuba sara' solo una delle tappe di un piu' ampio percorso in America Latina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={86CA25C8-1111-49DA-A63A-05537D171A99}
“Dall’editto bulgaro all’editto bischero” - di Stefano Corradino
“Io smetterei pure di fare satira politica per dedicarmi a quella di costume. Ma non dipende da me, dipende dai politici. Se i politici la smettessero di fare dichiarazioni per poi smentirle. O se le barzellette le facessero raccontare a noi, noi non romperemo più le palle a loro… Sennò beccatevi il trio Medusa davanti a Montecitorio vestito da vigile… E’ la legge del contrappasso. Se invece non lo volete e lo vietate diventate dittatori…”
Enrico Bertolino parla ad Articolo21 di satira e politica e delle critiche di Bondi a “Glob”.
“Perché il ministro non viene in trasmissione a spiegarcelo?
“Volgare e ributtante”. Così il ministro per i Beni culturali ha definito la scorsa puntata di “Glob”.
E’ un parere personale, su Carta intestata del Ministero. Forse è questo il problema.
Continua ...
http://www.articolo21.info/7670/notizia/dalleditto-bulgaro-alleditto-bischero.html
Camorra: arrestato latitante clan Marrazzo
Napoli. Francesco Petito, un latitante considerato un elemento di spicco del clan camorristico Marrazzo, è stato arrestato a Forlì dai carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, in collaborazione con i carabinieri di Forlì. Petito, nato a Sant'Antimo (Napoli) 49 anni fa, è residente a Casandrino (Napoli), dove è attivo il clan Marrazzo. Deve espiare una pena di 4 anni, 3 mesi e 6 giorni di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso. Con lui sono stati arrestati un imprenditore edile, Pasquale Fresegna, nato a Napoli nel 1980 e residente a Forlì, incensurato, e Francesco Buonanno, nato a Sant'Antimo (Napoli) 42 anni fa, pregiudicato per truffa e reati finanziari, anch'egli imprenditore edile, proprietario dell'abitazione in cui era ospitato Petito. Entrambi sono ritenuti responsabili, in concorso, di procurata inosservanza di un provvedimento restrittivo emesso dall'Autorità Giudiziaria nei confronti di Petito cheera irreperibile dal 31 ottobre scorso. Tutti gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Forlì.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10822/48/
Chiesta condanna per consigliere La Rupa
Catanzaro. La condanna a quattro anni di reclusione e' stata chiesta per il consigliere regionale calabrese Franco La Rupa accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. La richiesta è stata avanzata dal pubblico ministero, Vincenzo Luberto, nel corso del processo con rito abbreviato in corso dinanzi al Gup, Abigail Mellace, che vede imputati gli esponenti della cosca Forafestano di Cassano allo Jonio (Cosenza). Oltre che per La Rupa il pubblico ministero ha chiesto la condanna per altre 35 persone a pene che vanno dai 3 anni ai 23 anni di reclusione. Per Antonio Forastefano, capo dell'omonima cosca, il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 23 anni di carcere. Gli imputati furono arrestati il 10 luglio scorso nell'ambito dell'operazione chiama 'Omnia', compiuta dai carabinieri del Ros e coordinata dalla Dda di Catanzaro. Per La Rupa la Procura chiese l'arresto che non fu concesso dal Gip. L'accusa nei confronti di La Rupa è quella di avere ricevuto sostegno elettorale, in occasione della consultazione regionale del 2005, da parte di Antonio Forastefano nel periodo in cui era latitante. La Rupa è stato eletto in consiglio regionale nella lista dell'Udeur.ANSA
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10828/48/
Lavia si appella a Napolitano
Bondi, servono piu' riforme, regole e risorse per il settore
(ANSA) - ROMA, 14 NOV -Napolitano intervenga sui tagli allo spettacolo. Questo l'appello di Gabriele Lavia al presidente della Repubblica. L'intervento del regista alla consegna dei Premi De Sica e degli Olimpici di Teatro svoltasi stamane al Quirinale. Il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, a margine dell'evento si e' detto commosso per l'appello di Lavia ma ha detto:'Per risolvere i problemi del settore ci vogliono piu' regole, piu' riforme e piu' risorse'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-14_114297318.html
Birmania: 9 monaci condannati
pene da 6 anni e mezzo a otto anni di carcere
(ANSA) - RANGOON, 14 NOV - Nove monaci buddisti che avevano partecipato alle manifestazioni anti-regime del 2007 in Birmania sono stati condannati. le pene che sono state loro inflitte variano da sei anni e mezzo a otto anni di carcere. Lo ha annunciato un portavoce dell'opposizione. Altri 14 esponenti del partito del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi sono stati condannati a pene dai quattro ai dieci anni di carcere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114292951.html
Usa: nuove norme per ingresso
Dal 12/1 obbligatorio sistema elettronico autorizzazione viaggio
(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Dal 12 gennaio, anche per gli italiani, per entrare in Usa sara' obbligatorio il nuovo Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio. Per andare negli Usa per un breve periodo, per affari o turismo, bisogna richiedere una specifica autorizzazione prima del viaggio. La domanda, che puo' essere presentata anche da terzi o da un operatore turistico, deve essere effettuata sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, dove occorre fornire dati anagrafici, numero del passaporto e dettagli del viaggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114294133.html
Spazio: India, allunato modulo
Il Moon Impact Probe era partito il 22 ottobre. Prima missione
(ANSA) - NEW DELHI, 14 NOV - Il modulo indiano Moon Impact Probe, rilasciato dalla sonda Chandrayaan-1, e' arrivato alle 20.32 ora locale indiana, sul suolo lunare. Il modulo ha il tricolore indiano dipinto su un fianco. La sonda Chandrayaan-1 (che da' il nome all'intera missione) era stata lanciata lo scorso 22 ottobre alle 6.22 del mattino dalla base costiera di Srihakot, nello Stato indiano meridionale dell'Andra Pradesh. E' la prima missione indiana sulla luna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114295755.html
Zimbabwe: crisi peggiora
Opposizione denuncia nuovo tentativo eliminare leader movimento
(ANSA) - NAIROBI, 14 NOV - Nello Zimbabwe, Paese ormai al collasso totale, mentre si allontana una soluzione politica, accorrono personalita' come Annan e Carter. L'opposizione ha denunciato l'ennesimo complotto ordito dal potere per uccidere i leader del Movimento democratico per il cambiamento. La settimana prossima, ufficialmente in missione umanitaria, arriveranno l'ex segretario generale Onu Kofi Annan,l'ex presidente Usa Jimmy Carter e Graca Machel, gia' ministro mozambicano e moglie di Nelson Mandela.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114297118.html
UNIVERSITA': L'ONDA IN PIAZZA. EPIFANI: CHI NON C'E' SBAGLIA
ROMA - L'onda ha invaso Roma, ma non ha distrutto. Coerente con le promesse della vigilia, la manifestazione contro le politiche del governo in materia di università e ricerca è stata uno tsunami pacifico che ha lambito Montecitorio, il Senato, Palazzo Chigi, la cittadella della politica, per poi ritirarsi, lasciandosi dietro lattine vuote e cartelli stropicciati, verso i luoghi di partenza: La Sapienza, gli altri atenei romani o le tante città da cui, tra ieri sera e stamani, si sono mossi migliaia di studenti, precari, ricercatori, docenti, allievi di conservatori e accademie per dire "no" alla legge 133, ai tagli di personale e risorse, alla trasformazione delle università in fondazioni, al provvedimento ammazza-precari di Brunetta.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817004837.html
AFGHANISTAN: BBC, LONDRA POTREBBE INVIARE ALTRI 2MILA SOLDATI
Londra, 14 nov. (Adnkronos/Dpa)- Londra potrebbe inviare altri 2mila uomini l'anno prossimo in Afghanistan in risposta alla prevista richiesta del presidente americano eletto Barack Obama, scrive oggi il sito della Bbc. Secondo l'emittente, l'ipotesi veine considerata dai ministri del governo di Gordon Brown. L'eventuale decisione verrebbe facilitata da un parallelo ritiro dall'Iraq.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705876179
M.O.: TENSIONE ALTA A GAZA, MISSILI CONTRO SDEROT E RAID ISRAELIANO
Tel Aviv, 14 nov. (Adnkronos)- La tregua fra Israele e i militanti palestinesi nella Striscia di Gaza appare sempre piu' fragile: oltre 10 missili Qassam sono stati sparati stamane contro il sud d'Israele, ferendo leggermente una donna a Sderot, e Israele ha risposto con un raid aereo nel nord della Striscia. Almeno due militanti palestinesi sono rimasti feriti nell'attacco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705877022
FRANCIA: ALLARME BOMBA A MINISTERO ECONOMIA E FINANZE, EVACUATI DIPENDENTI
Parigi, 14 nov. (Adnkronos/Dpa) - Il ministero dell'Economia e Finanze francese e' stato totalmente evacuato per un allarme bomba, secondo quanto riferisce il sito online del quotidiano 'Le Figaro'. Migliaia di dipendenti del ministero sono stati fatti uscire dall'edificio parigino dove sono arrivati gli artificieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2706609426
PAKISTAN: 10 MORTI PER RAID AMERICANO IN AREA TRIBALE
Islamabad, 14 nov. (Adnkronos/dpa) - Almeno dieci persone sono morte in un raid compiuto da un aereo americano senza pilota nella regione tribale pachistana del Waziristan, riferiscono funzionari della sicurezza locale. L'attacco e' avvenuto prima dell'alba nella remota area di Shabikhel, 75 chilometri a ovest di Miranshah, capitale del Waziristan del nord.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705699622
Congo: aumentano sfollati e casi di colera
KINSHASA - Sale il numero degli sfollati e crescono i casi di colera nella regione settentrionale congolese del Nord Kivu, dove da settimane i ribelli combattono con le forze regolari. Sono almeno 252.000 le persone che hanno dovuto abbandonare le loro case, mentre l'epidemia di colera si sta diffondendo rapidamente per la precaria situazione sanitaria, come fanno sapere dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F19D9F1A-90B8-4314-8DEA-1023783BFB73}
Telefonia mobile, il confronto tariffe va certificato - Debutteranno a breve i primi controlli sulla trasparenza dei tariffometri
Non è sempre tutt'oro quello che luccica soprattutto in materia di "tariffometri" online. Nati come funghi lungo tutta la rete in conseguenza alla liberalizzazione del settore e alla moltiplicazione delle offerte commerciali, questi motori di confronto tariffe non sono sempre del tutto affidabili e, considerando il grande utilizzo che l'italiano medio fa di Internet per informarsi sui beni che intende acquistare, questo può ledere pesantemente gli interessi delle famiglie.
Per risolvere la questione relativa all'affidabilità di questi "tool" informatici è in arrivo il timbro di certificazione dell'Autorità per le telecomunicazioni, con il quale l'organismo di controllo certificherà i motori di calcolo realmente indipendenti, che assicurano una comparazione dei prezzi trasparente. La procedura che porterà alla nascita dei motori di calcolo "di origine controllata" è già partita e, se tutto andrà come previsto, a partire dalla prossima primavera chi deve scegliere una nuova tariffa potrà affidarsi a tariffometri sicuri.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplSezioni/ECONOMIA/girata_economia.asp?ID_blog=208&ID_articolo=144
Tutti a Roma contro la Gelmini - Tre cortei di protesta mentre gli studenti intendono occupare la Sapienza
Sono arrivati da Milano in circa 500 per la manifestazione contro i tagli nelle università. Poco prima della partenza dal treno qualcuno di loro ha lanciato un grosso petardo e acceso alcuni fumogeni al grido di "Dax è vivo e lotta insieme a noi", l'esponente dei centri sociali ucciso da militanti di destra alcuni anni fa. Poco prima ancora c'erano stati spintoni con le forze dell'ordine, un tentativo di bloccare l'accesso ai binari, passeggeri dirottati su passaggi protetti per evitare problemi.Sono giunti a Roma questa mattina gli studenti milanesi dopo aver strappato, senza che si sia capito davvero come, un prezzo politico di 15 euro a testa in una trattativa durata ore con Trenitalia mentre la stazione di Milano era presidiata da decine di poliziotti in assetto antisommossa. Trenitalia ha messo a disposizione un treno charter e ha parlato di una concessione "al prezzo di mercato" - come confermato da una nota della Prefettura. Gli studenti hanno ipotizzato una somma di 18.000 euro, per far partire il convoglio: 8.000 raccolti dai manifestanti, 5.000 messi a disposizione dalla Cgil e 5.000 da Rifondazione Comunista. Tutti hanno ammesso il ruolo della Camera del Lavoro di Milano, sottoscrittrice del contratto per il treno charter.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=451&ID_sezione=274&sezione=
Maltempo: evacuazioni, caos e allagamenti in tutta Italia
Roma, 14 nov. (Apcom) - Forti temporali, brevi, intensissimi e nuvole nere. E la situazione non migliorerà nel medio periodo, entro la stagione autunnale, ripetono gli esperti. L'ondata di maltempo ha investito tutto lo stivale. E se in Friuli, in provincia di Udine, a causa delle precipitazioni e degli allagamenti, è stato necessario evacuare alcune abitazioni, in Veneto si sono registrati i primi disagi connessi alla neve. La situazione più allarmante si è comunque registrata nel centro-sud, a Roma così come a Napoli, con interventi di salvataggio ripetuti, della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. All'aeroporto di Fiumicino, proprio per le condizioni del tempo, sono stati molti i disagi per i passeggeri che non riuscivano ad entrare o uscire dallo scalo causa allagamenti. Sul litorale laziale, tra Ostia e Civitavecchia, il temporale ha causato ieri allagamenti di strade, scantinati e negozi. L'intervento dei pompieri è stato necessario per liberare automobilisti bloccati nelle vetture ferme in strada, o sotto alcuni passaggi a livello. Secondo i rilievi, inoltre, in più punti, è esondato a Sabaudia il fiume Sisto. Nella Capitale per la forte pioggia, molte sono state le strade, sia in periferia che in centro, dalla via del Mare a Trastevere, che sono state chiuse per favorire gli interventi d'emergenza.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081114_050703_45aaa6b_50367.shtml
Migliaia di studenti oggi in piazza a Roma da tutta Italia
Roma, 14 nov. (Apcom) - Col treno, in pullman, in auto, a piedi: tutti a Roma oggi a manifestare contro il governo, la legge finanziaria 133, i tagli alla stabilizzazione dei precari e ai fondi agli atenei. In piazza scenderanno in decine di migliaia, promettono i collettivi, gli studenti universitari di tutta Italia, ma anche quelli dei licei, i professori, gli assistenti e i ricercatori. Insieme formeranno quell'Onda anomala che già le scorse settimane ha 'inondato' strade e piazza della capitale, spinta dallo slogan di sempre: "Noi la crisi non la paghiamo". La giornata di protesta era stata appoggiata e preparata dai sindacati confederali del settore, che per oggi avevano proclamato uno sciopero generale unitario: ieri Cisl e Snals-Confsal hanno fatto un passo indietro revocando l'agitazione, ma la Flc Cgil ha confermato la mobilitazione, non avendo ricevuto dal governo "atti concreti sui diversi punti che stanno alla base della proclamazione dello sciopero". Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, infatti, aveva incontrato martedì sera i sindacati, facendo sapere loro che il decreto legge sull'università approvato dall'ultimo Consiglio dei Ministri era "il massimo" che il governo potesse fare.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081114_050907_37b9341_50369.shtml
Troppi rischi per i militari USA: fuga dall'acqua campana
Arzano, Casal di Principe, Marcianise e Villa Literno. Da oggi questi quattro comuni dell’hinterland di Napoli e Caserta saranno off limits ...
... per i militari che operano nelle numerose installazioni dell’US Navy presenti in territorio campano. Il Comando della Marina USA in Europa ha infatti emesso un ordine di “sospensione temporanea degli affitti” per il proprio personale, a seguito dei risultati dei test sulle acque erogate dagli acquedotti di queste cittadine. Le analisi, eseguite dal “Navy and Marine Corps Public Health Center” della Virginia, avrebbero infatti individuato la presenza di pericolosi agenti inquinanti. In particolare, a preoccupare particolarmente il Comando della Marina ci sarebbe l’individuazione di altissimi livelli di “componenti organiche volatili, bioprodotti presumibilmente derivanti da solventi industriali”. Acque ad altissimo rischio per la salute degli statunitensi che invece continuano ad essere distribuite alle popolazioni locali, utilizzate inoltre per irrorare le campagne dove vengono prodotti ortaggi e verdure e le aziende in cui si allevano i bufali per la produzione di latticini.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10816/48/
'Ndrangheta: arrestato Pantaleone Mancuso
Limbadi (Vibo Valentia). I carabinieri hanno arrestato a Limbadi Pantaleone Mancuso, di 47 anni, presunto boss della 'ndrangheta ed elemento di spicco dell'omonima cosca. Mancuso, arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale di Milano, deve scontare un residuo pena di un anno di reclusione per una condanna per truffa inflittagli dalla Corte d'appello del capoluogo lombardo. Mancuso è accusato di avere perpetrato alla fine degli anni '90 una serie di truffe in varie regioni con l'aggravante delle modalità mafiose. Il presunto boss, attualmente sottoposto al regime della sorveglianza speciale, è stato arrestato nella sua villa di contrada "Casa bianca" di Limbadi.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10818/48/
Georgia: Sarkozy attacca Bush
'La Francia, invece, ha mantenuto dialogo con Russia e Georgia'
(ANSA) - PARIGI, 13 NOV - Nicolas Sarkozy ha criticato il presidente Usa sulla crisi georgiana riferendo che Bush gli sconsiglio' di andare a Mosca e Tbilisi. 'Quando l'8 agosto siamo dovuti partire per Mosca e Tbilisi - si e' chiesto ricevendo all'Eliseo il Premio del coraggio politico della rivista Politique Internationale - chi ha difeso i diritti umani? E' stato il presidente Usa che ha detto 'e' inammissibile'? O la Francia che ha tenuto il dialogo con Putin, Medvedev e la Georgia?'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-13_113306474.html
Nucleare: Francia, via siti a rischio
Agenzia per sicurezza, ci sono condizioni ma processo lungo
(ANSA) - PARIGI, 13 NOV - La Francia intende procedere allo smantellamento delle installazioni nucleari di base giudicate non sicure. Lo ha detto il presidente dell'Asn, l'Agenzia per la sicurezza nucleare secondo cui ci sono le condizioni giuridiche e tecniche, anche se il processo sara' lungo. La questione dello smantellamento e della denuclearizzazione dei siti francesi e' diventata di grande attualita' dopo gli incidenti avvenuti la scorsa estate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-13_113310335.html
Obama: in toto nomine Gore e Kennedy
Il nobel come coordinatore clima, figlia Jfk ambasciatrice Onu
(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - Caroline Kennedy, la figlia di Jfk, e l'ex vicepresidente e premio Nobel Al Gore entrano nel toto nomine per il governo Obama. Gore sarebbe preso in considerazione per una nuova figura, quella di 'zar' del clima o dell'energia, che dovrebbe coordinare tutti i ministeri e le agenzie federali del settore. La Kennedy, che ha fatto campagna per Obama potrebbe ottenere il posto di ambasciatrice degli Usa alle Nazioni Unite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-13_113311665.html
G8, Diaz: impunita' forze ordine
Dice Angnoletto, per Snatelli fallito teorema procura di Genova
(ANSA) - GENOVA, 13 NOV - 'Questa sentenza stabilisce la totale impunita' per le forze dell'ordine'. cosi' l'ex portavoce del Genoa Social Forum Angnoletto.Secondo Gasparri, presidente del Pdl al Senato, e' stata ridimensionata 'la violenta campagna contro le forze dell'ordine'. 'In questo paese, si e' fatta un'amnistia a senso unico', commenta Casarini, uno dei leader che sfilo' a Genova al G8 del 2001. Per Santelli (Pdl) il teorema della Procura di Genova 'e' miseramente fallito'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113311693.html
G8: DIAZ, ASSOLTI I VERTICI DELLA POLIZIA
GENOVA - Undici ore di camera di consiglio per un sentenza che chiude, dopo quasi otto anni, quella che e' stata definita una delle pagine piu' nere della democrazia in Italia: i pestaggi alla scuola Diaz durante il G8 di Genova. Sono stati inflitti 35 anni e 7 mesi di reclusione totali, in gran parte condonati. Tredici condanne, sedici assoluzioni, tra le quali tutti i vertici della Polizia mandati a giudizio.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817005833.html
giovedì 13 novembre 2008
Polanski: che brutto film vedete in Italia...
Berlusconi? Un furbastro. E poi il ritorno della destra in Europa, l'ignoranza dei giovani sull'Olocausto. In arrivo al Festival di Torino diretto da Nanni Moretti, il premio Oscar lancia un allarme: attenti ai fantasmi
........................
"Onestamente io l'Italia non la capisco" prosegue il regista premio Oscar nel 2002 con Il Pianista. "Per me è del tutto impossibile prevedere dove state andando. Berlusconi sfida ogni norma, ogni regola alla base del funzionamento del Paese. È sorprendente. Una cosa che mi ha sempre preoccupato, sin da quando abitavo a Roma trent'anni fa, è che il vostro eroe nazionale, dalla letteratura al cinema - soprattutto al cinema - è sempre una specie di imbroglione. Piccoli truffatori, furbastri disonesti. Gli italiani amano questi furfanti: si danno di gomito e dicono "ah ah, guarda quello come li ha fregati tutti" (in italiano, ndr). Non so se è un'eredità dell'impero romano, ma è pericolosa. In ogni cultura c'è il personaggio un po' mascalzone e canaglia, ma mai al livello italiano. E ora avete eletto il re degli imbroglioni: uno come Totò"...
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/venerdi-polanski/venerdi-polanski/venerdi-polanski.html
Milano: polizia carica studenti in Stazione Centrale
MILANO - Tafferugli in Stazione Centrale tra polizia e studenti. Gli agenti hanno caricato circa 40 studenti che cercavano di sfondare le transenne per raggiungere i treni. I ragazzi si sono radunati in stazione chiedendo di partire per Roma pagando un prezzo politico di 15 euro (andata e ritono) a fronte di un biglietto di 44 euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B81CB30F-9418-4B31-B535-0E0EC3B679C7}
Brunetta: "Le Br vogliono farmi fuori"
ROMA - "Sono sotto scorta perche' le Br vogliono farmi fuori". Lo ha affermato il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. Oggi il ministro e' stato oggetto di una inchiesta dell'Espresso. Si e' lamentato che si siano pubblicati indirizzi, foto e mappe delle case dove risiede. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CDFC779B-13CA-4307-BE93-33625A539128}
Alitalia: Ryanair fara' appello contro decisione Ue
DUBLINO - Ryanair contesta il via libera della Commissione Europea al piano Cai per l'acquisto di Alitalia. La compagnia aerea low cost fara' ricorso contro la decisione "corrotta" presa da Bruxelles. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8650E547-63AB-4020-ABD0-A9B52F7EABEF}
Vigilanza, Villari verso dimissioni
Veltroni: da Pdl atto di regime. Di Pietro: Berlusconi come Videla
(ANSA) - ROMA, 13 NOV -'Mi ha telefonato ora il senatore Villari, per comunicarmi che andra' dai presidenti di Camera e Senato per dimettersi'.Cosi' Veltroni. Il segretario del Pd lasciando la sede del partito e commentando l'elezione di Riccardo Villari alla presidenza della commissione di Vigilanza Rai con i voti del centrodestra precisa: 'Si tratta di una cosa inimmaginabile e mai vista prima nella storia delle istituzioni parlamentari. E' una cosa che avviene nei regimi e non nelle democrazie'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-13_113304141.html
Vigilanza Rai: Villari presidente
Senatore rimette decisione al proprio gruppo parlamentare
(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Riccardo Villari del Pd e' stato eletto presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai con 23 voti.Villari ha avuto i voti della maggioranza (21), ma anche due indicazioni da parte dell'opposizione. Orlando ha ottenuto 13 voti. Il senatore ha detto che rimettera' la decisione se accettare al proprio gruppo parlamentare: 'Prendo atto dell'esito della votazione', ma 'non assumero' decisioni in contrasto con quello che decidera' il mio partito'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113303086.html
Commissione Senato, ok ddl Brunetta
Il ministro: ''una riforma epocale''
(ANSA) - ROMA, 13 NOV - La commissione Affari costituzionali del Senato ha varato il disegno di legge Brunetta, ribattezzato come il ddl 'antifanulloni'. Brunetta ha espresso come questa sia ''una riforma epocale'' i cui effetti ''saranno visibili gia' dai primi mesi del 2009''. Sui singoli emendamenti l'opposizione ha votato a favore. ''E' un testo profondamente diverso dal ddl originario grazie anche al contributo del Pd'', ha detto Enzo Bianco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113304497.html
Finanziaria: Camera approva testo
Casini: la manovra e' inadeguata alla crisi
(ANSA) - ROMA, 13 NOV - L'Aula della Camera ha approvato la legge Finanziaria. Il testo, passato con 295 si' e 241 no, ora va al Senato. ''Questa e' una Finanziaria che non c'e', che affronta i problemi del Paese non tenendo conto dello tsunami economico degli ultimi mesi'', ha detto Casini. ''Tanto grande e' la crisi, tanto piccola e' la risposta del governo'', gli fa eco Marina Sereni del Pd. Contrario anche l'Idv: ''basta con le false promesse'' ha detto Di Pietro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113305018.html
Roma, azione studentesca occupa Cgil. Epifani: ''Metodi squadristi"
Roma, 13 nov. (Adnkronos/Ign) - Un gruppo di ragazzi di Azione Studentesca ha occupato oggi la sede di via Leopoldo Serra della Cgil scuola. Nel dare notizia della sua iniziativa, il movimento studentesco ha detto che la Cgil scuola è il ''sindacato simbolo dello strapotere dei professori, vero cancro della scuola italiana''. L'irruzione è stata duramente criticata dal segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani (nella foto), che, intervenendo al 60esimo anniversario dello Spi Cgil, ha commentato: "Basta con i metodi squadristi". Il leader del sindacato ricorda che "era già successo''. Non tolleriamo il ritorno a provocazioni di questo segno", prosegue Epifani, "diciamo che non consentiremo che forme di violenza dirette o indirette possano vincere sulla forza delle idee della ragione e della giustizia. Non è solo una questione di rispetto", sottolinea.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2704278631
NATO: SCHEFFER, UCRAINA ENTRERA' NELL'ALLEANZA
Bruxelles, 13 nov. - (Adnkronos/Aki) - L'Ucraina entrera' nella Nato. E' stato categorico il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jaap de Hoop Scheffer, parlando in occasione di una riunione a livello di ministri della Difesa dei 26 stati membri che si tiene a Tallinn, in Estonia. Sullo sfondo, le durissime proteste di Mosca che ha addirittura affermato che ammettere Kiev nella Nato sarebbe come "un secondo incendio del Reichstag".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2704299198
USA: TERZO GRADO ON LINE PER CANDIDATI A POSTO AMMINISTRAZIONE OBAMA
New York, 13 nov. (Adnkronos) - Terzo grado on line per i candidati ad un posto nella prossima amministrazione Obama. A chi infatti ha inviato la richiesta attraverso il sito avviato dallo staff del presidente eletto per preparare la squadra, ministri e funzionari, con cui sbarcare il 20 gennaio a Washington, e' infatti stato risposto con un questionario di sette pagine, con 63 domande tese a scavare nel passato lavorativo, e non solo, del candidato, scrive oggi il "New York Times".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2704411896
Stati Uniti: “Land of opportunity” o “Land of masonry”? - Marcello Pamio
“Il mondo è cambiato” ( La Repubblica ) “4.11.2008 Nuovo Mondo” (Unità) “Un pianeta migliore” (Unità) “Il nuovo mondo” (Il Manifesto) “E’ crollato il muro di Washington” (Liberazione) “Nulla è impossibile” (Riformista) “Sembra che parli ma prega” (Riformista)
Questi sono alcuni dei titoli dei quotidiani nazionali che esaltano l’elezione del 44mo presidente degli Stati Uniti d’America. Il mondo intero, o quasi, è in festa, perché Obama Hussein Barack farà rinascere quel Mondo distrutto e sotterrato da decenni di politiche estere guerrafondaie e di politiche economiche di stile mafioso. Il sogno di milioni di americani (spezzato nel 1968 con l’assassinio di Martin Luther King) s’è finalmente realizzato: un uomo di colore dirigerà la Casa Bianca. Non solo di colore, ma anche musulmano. Cosa volete di più?
Nella “Land of opportunity”, nella “terra delle opportunità” le mamme americane potranno continuare a dire ai loro figli che chiunque può diventare Presidente! Ma le cose non stanno veramente così? Pensiamo veramente che l’elezione dell’uomo più potente del mondo sia alla portata di tutti? Crediamo veramente che Caio o Mohammad o Hussein, con un po’ di soldi una buona dialettica, possa entrare nella Storia degli Stati Uniti, comandare l’esercito, intraprendere una guerra o stampare moneta?
In un momento storico come l’attuale era funzionale un evento di forte impatto emotivo: un grande ma soprattutto apparente cambiamento. Coloro che decidono veramente le politiche interne ed estere e mi riferisco alle grandi e potenti famiglie di banchieri internazionali, potevano optare per un altro attentato o una grande pandemia, il tutto per distogliere l’attenzione, come avvenne l’11 settembre del 2001. Infatti nei giorni prima dell’attacco alle Torri Gemelle la situazione economica stava precipitando in maniera molto seria: c'erano già stati segnali chiari di crash borsistici, grandi fallimenti aziendali e l'indice di gradimento di George era sotto la suola delle scarpe. Forse non tutti lo ricorderanno, ma per fortuna ci sono i giornali dell’epoca a testimoniare.
Dopo l’attentato invece, la situazione economica è stata fagocitata dalla paura, dalle lettere all’antrace, dal carbonchio, dalla caccia a bin Laden, dalla guerra in Afghanistan e Iraq: dalla guerra al terrorismo internazionale.
Leggi tutto:
http://www.disinformazione.it/obama2.htm
Il pavimento che si muove sotto i piedi
Con una nuova tecnologia il parquet diventa interattivo: un prato virtuale o un mare con tanto di onde e suoni.
MILANO - Attraversare un ruscello senza uscire di casa. Oppure camminare su un manto di foglie secche che colorano il salotto e si spostano a ogni passo. Sono alcune delle soluzioni interattive per decorare la casa proposte da iO Agency, società specializzata nel «multi-touch». Grazie alla sua tecnologia pavimenti e pareti si muovono al passaggio delle persone. E così il parquet diventa un prato virtuale che fiorisce a ogni falcata e lo specchio di mare sul cotto produce onde che si infrangono tra i piedi mentre i pesci scappano impauriti. Le azioni si traducono in movimento e l’ambiente cambia a comando. Può anche succedere che un cyber-cagnolino annidato sotto il tavolo ti chieda di lanciargli l’osso, che un altro animale ti si avvicini per ricevere carezze, o che di punto in bianco delle talpe sbuchino da sotto le piastrelle. Come nel gioco «schiaccia la talpa».
Continua ...
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_novembre_12/decorazioni_interattive_casa_7c40c846-b0ea-11dd-939a-00144f02aabc.shtml
Lo scontro Usa - Cina dietro la recrudescenza della guerra in Congo di Simone Santini
Lo scorso agosto il signore della guerra Laurent Nkunda, generale delle milizie tutsi del Congresso nazionale per la difesa del popolo (Cndp), aveva denunciato gli accordi di pace stipulati appena qualche mese prima che mettevano fine alla guerriglia di confine nel nord del Congo tra varie fazioni avversarie che fanno riferimento a Congo, Ruanda e Uganda. La guerra nella regione di Kivu esplodeva di nuovo.Tra il 1998 e il 2003 Ruanda e Uganda avevano invaso il territorio congolese. Stabilita una tregua, sul campo rimanevano varie milizie in perenne stato di tensione. A queste si interponeva la missione dei caschi blu del MONUC. Nel novembre 2007 Congo e Ruanda firmano l'accordo di pace che prevede lo smantellamento delle rispettive milizie ed il loro inglobamento nell'esercito congolese. A gennaio questo accordo è ratificato da tutte le milizie sul campo, ma ad agosto Nkunda (filo-Ruanda) riprende le armi. In pochi mesi è la catastrofe umanitaria: milioni di profughi e migliaia di morti.
Leggi tutto su:
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1039
G8; Oggi ultima udienza, attesa sentenza su 29 poliziotti Diaz
Milano, 13 nov. (Apcom) - Quella di oggi sarà l'ultima tappa del processo di primo grado a carico dei 29 poliziotti e dirigenti del ministero dell'Interno per le violenze alla scuola Diaz del 21 luglio 2001, durante il G8 di Genova. Dopo sette anni d'attesa e oltre 200 udienze, la giornata finale si aprirà alle 10, nell'aula bunker del tribunale genovese, con le ultime due repliche. Poi il collegio giudicante della prima sezione del tribunale, presieduto da Gabrio Barone, si ritirerà in camera di consiglio per pronunciarsi, forse già in serata, sulle richieste dei pubblici ministeri Francesco Cardona Albini e Enrico Zucca: oltre cento anni complessivi di reclusione per reati come calunnia, falso ideologico, lesioni, arresto illegale e violenza privata. Tra gli imputati eccellenti figurano, tra gli altri, Giovanni Luperi (ex dirigente Cesis, oggi Dis), Francesco Gratteri (oggi direttore della Direzione anticrimine) e Gilberto Caldarozzi (dirigente dello Sco e tra i protagonisti della cattura di Bernardo Provenzano). Secondo la tesi dei pm la vicenda è contrassegnata da una serie di violenze, menzogne e false ricostruzioni concordate che, tra l'altro, ha portato alla nascita di altri filoni d'indagine per la misteriosa sparizione di due bottiglie molotov e per la presunta falsa testimonianza dell'ex questore di Genova. Un procedimento, quest'ultimo, che coinvolge anche l'ex capo della polizia, Gianni De Gennaro.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20081113_045800_4ecf583_50284.shtml
Scudo Usa; Russia respinge proposte Bush e cerca sponda Europa
Roma, 13 nov. (Apcom - Nuova Europa) - Aspettando Obama, il Cremlino si concede sul progetto di scudo antimissile americano un ultimo 'niet' all'amministrazione Bush. E conta su una sponda europea, dall'Ue che fatica comunque a trovare una linea comune su come comportarsi con la Russia, tra strascichi della guerra con la Georgia, minacce di dispiegamento di missili a Kaliningrad e speranze di un fronte comune sulla crisi finanziaria. Mosca ha ufficialmente respinto le nuove proposte americane sul progetto di difesa missilistica da installare in Polonia e Repubblica ceca. "La soluzione proposta dagli Usa sullo Scudo esclude qualsiasi ipotesi di discussione", ha annunciato una fonte del Cremlino. "Noi non accetteremo questo proposte e ne parleremo con la nuova amministrazione", decreta la fonte, secondo cui non solo le proposte degli Stati Uniti sono "insufficienti", ma "l'ideologia dell'attuale amministrazione a tutti i costi tenta di far passare che non c'è alternativa a questa decisione, per evitare qualsiasi discussione e mettere al muro il nuovo presidente degli Stati Uniti, per renderlo responsabile di quanto hanno deciso senza di lui". Insomma: capitolo chiuso con Bush, se ne riparla con Barack Obama, che per ora sull'argomento si tiene cautamente vago, facendo sapere solo che sostiene in teoria l'idea dello scudo, che tuttavia gli restano punti interrogativi e in pratica non intende prendere impegni.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20081113_050323_4f2d470_50287.shtml
Afghanistan; Autobomba contro convoglio Usa, feriti 57 civili
Kabul, 13 nov. (Ap) - Un responsabile afgano ha annunciato che 57 civili sono rimasti feriti dall'esplosione dell'autobomba lanciata contro le truppe statunitensi in Afghanistan. Il comando militare statunitense aveva in precedenza comunicato che un'autobomba ha investito un convoglio americano nell'Afghanistan orientale e che un soldato era stato ferito. Il sergente Joel Peavy ha riferito che l'attentato è avvenuto oggi alle porte di Jalalabad, la capitale della provincia orientale di Nangarhar. Il sergente non ha saputo dire se l'auto era guidata da un conducente o se era parcheggiata.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081113_062400_59d1546_50290.shtml
G20: Obama nomina rappresentanti
Sono l'ex segretario di Stato Albright e il deputato Jim Leach
(ANSA) - NEW YORK, 12 NOV - Il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama ha scelto i suoi rappresentanti informali al vertice del G20 di sabato a Washington. Sono l'ex segretario di Stato Usa, Madeleine Albright, e il deputato repubblicano dell'Iowa Jim Leach. Secondo quanto indicato da Denis McDonough, il consigliere in politica estera di Obama, la Albright e Leach saranno a disposizione delle delegazioni internazionali e potranno esprimersi a nome del presidente eletto Obama e del suo vice Joe Biden.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-12_112306335.html
Pyongyang: ''Dal primo dicembre chiuso confine con Corea del Sud''
Seul, 12 nov. (Adnkronos/Ign) - La Corea del Nord ha annunciato la chiusura del confine con la Corea del Sud a partire dal primo dicembre, accusando Seul di perseguire una politica conflittuale nei suoi confronti. La Corea del Nord intende "limitare rigorosamente e bloccare ogni passaggio" attraverso il confine intercoreano, si legge in una dichiarazione diffusa oggi dall'agenzia KCNA. "Le autorità del governo fantoccio non dovrebbero mai dimenticare che le attuali relazioni intercoreane si trovano al cruciale bivio tra esistenza e totale rottura", ha ammonito Pyongyang alludendo a Seul. La decisione, ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, è stata resa nota ai militari della Corea del Sud per telefono. L'esercito di Pyongyang ha comunicato che l'"attuale cruciale misura" è stata adottata come rappresaglia per la mancata ottemperanza da parte del Sud degli attuali accordi concordati ai vertici del giugno 2000 e ottobre 2007.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2702697650
SENATO: THALER E OLIVA ELETTI SEGRETARI D'AULA, IDV INSORGE
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - Vincenzo Oliva (Mpa-Misto) e Helga Thaler Ausserhofer (Udc-Svp-Autonomie) sono stati eletti oggi segretari d'Aula al Senato. Un fatto che, pero', ha scatenato la protesta dell'Italia dei Valori. "E' veramente scandaloso - ha detto il presidente dei senatori dipietristi, Felice Belisario- quanto avvenuto oggi al Senato dove, grazie agli inciuci tra maggioranza e opposizione, il Gruppo dell'Italia dei Valori e' stato escluso dall'Ufficio di Presidenza".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2703452916
Iscriviti a:
Post (Atom)


