venerdì 28 novembre 2008

A Bolzaneto fu tortura - "ma in Italia non esiste"

GENOVA - A Bolzaneto i detenuti vennero torturati, le testimonianze delle vittime furono circostanziate e addirittura "prudenti", ma i giudici devono condannare in base a condotte criminose per delineate, che non possono essere influenzate dal clima politico. E' questa in sostanza, e ad una prima lettura delle 441 pagine, il succo delle motivazioni della sentenza sul processo di Bolzaneto.
LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
La sentenza, quest'estate aveva deluso chi si aspettava condanne esemplari per la vergogna del carcere speciale del G8 bollato come luogo di torutra da Amnesty international. Il tribunale presieduto da Renato De Lucchi pronunciò una sentenza di condanna per 15 persone e 30 assoluzioni, comminando pene variabili fra i 5 mesi e i 5 anni. I reati contestati agli imputati, a vario titolo, erano abuso d'ufficio, violenza privata, falso ideologico, abuso di autorità nei confronti di detenuti o arrestati, violazione dell'ordinamento penitenziario e della convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali .
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/g8-genova-5/motivazioni-bolzaneto/motivazioni-bolzaneto.html

Mumbai, decine gli italiani coinvolti - Sette ancora prigionieri in albergo

MUMBAI - Sono decine gli italiani coinvolti negli attacchi coordinati con cui un commando di terroristi islamici ha colpito Mumbai, e nei quali hanno perso la vita quasi 130 persone (fra cui un connazionale) e oltre 300 sono rimaste ferite. Italiani che per ragioni diverse si trovavano negli alberghi colpiti dagli attentati, il Taj e l'Oberoi, e per i quali l'odissea non è ancora finita. Sette ancora prigionieri in albergo. Sette persone sono bloccate all'interno dell'hotel Oberoi, nascoste da oltre 24 ore nelle stanze mentre è in corso un blitz delle forze indiane per "bonificare" l'albergo e stanare due terroristi asserragliati all'interno. Fra gli italiani anche una donna, moglie del cuoco dell'Oberoi, con la figlia di pochi mesi. Stanno tutti bene, sono in contatto telefonico con il consolato a Mumbai, con l'Unità di crisi della Farnesina e con i parenti. Per due di loro però la situazione si fa insostenibile: Patrizio Amore, 64 anni, e Carmela Zappalà, 58 anni, sono intrappolati da ore in uno stanzino senza luce, acqua e cibo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/india-attentato/mumbai-italiani/mumbai-italiani.html

SABATO 29 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA - Giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese

La Campagna 2008 anno della Palestina, è andata avanti anche dopo il successo politico di maggio e delle iniziative di contestazione della Fiera del Libro di Torino dedicata a Israele e negata alla Nakba dei palestinesi. E’ davanti agli occhi di tutti il perdurante tentativo di omettere la causa palestinese dall’agenda politica italiana. Questa sistematica omissione della questione palestinese, rivela una complicità politica, militare, diplomatica dei governi italiani con l’occupazione israeliana e l’apartheid contro i palestinesi. Occorre dunque essere consapevoli della funzione soggettiva di una rete di solidarietà con la Palestina come quella che dalla fine del 2001 è stata attivata intorno all’esperienza del Forum Palestina. Spetta a questa soggettività agire affinché la causa palestinese non venga rimossa dall’agenda politica italiana, sia quella istituzionale che quella dei movimenti e del dibattito politico. Malgrado decine di formule di soluzione e i numerosi giri di presunto negoziato, non si riesce ad uscire dall'empasse che perdura da quindici anni, dove i governi israeliani continuano ad intensificare la loro politica contro il popolo palestinese allargando gli insediamenti, rafforzando i muri di separazione, continuando nelle politiche delle chiusure e l'assedio ferreo e disumano della striscia di Gaza, considerata ormai il carcere più grande del mondo a cielo aperto.
Continua ...
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9952

Gb: arrestato deputato Tory

LONDRA - Il deputato conservatore britannico Damian Green e' stato arrestato nella tarda serata di ieri con l'accusa di aver reso pubbliche informazioni in materia di immigrazione che il ministero dell'Interno voleva riservate. La polizia - che ha perquisito il suo ufficio alla Camera dei comuni e la sua abitazione privata - ha condotto il parlamentare in commissariato per l'interrogatorio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6C489078-D951-4F31-B0E4-DF8686CCD7EA}

Contrada: sono stato capro espiatorio

Caltanissetta."Sono stato il capro espiatorio di una certa situazione a Palermo". Lo ha affermato Buno Contrada deponendo davanti al Gup di Caltanissetta, Ottavio Sferlazza. Contrada ha sottolineato di "avere avuto tutte le caratteristiche necessarie a una vittima sacrificale per gli importanti ruoli investigativi svolti a Palermo" e quello che aveva poi assunto nei Servizi segreti. "Ma io non ho lavorato sotto copertura - ha spiegato - ma ho continuato fare quello che facevo primo: occuparmi di lotta alla mafia, soltanto che invece di fare operazioni raccoglievo informazioni". L'ex funzionario del Sisde ha contestato la richiesta del pm di archiviare il fascicolo anche perché i reati sarebbero prescritti perché, ha detto, "da queste false accuse è nato il processo a conclusione del quale sono stato ingiustamente condannato". "La parte finale della mia vita - ha concluso Contrada - la voglio trascorrere a ristabilire la verità sul mio caso, affinché mi venga ridato il mio onore". Il Gip Sferlazza si è riservato di decidere anche se ascoltare i numerosi testimoni della lista della difesa.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11100/48/

Arrestato l'ex boss della banda della Magliana

Roma. E' tornato in carcere Maurizio Abbatino, fondatore con Franco Giuseppucci ed Enrico De Pedis, detto "Renatino", della Banda della Magliana, la piu' potente organizzazione criminale sia mai esistita a Roma. Una holding non strutturata in maniera verticistica ma costituita da gruppi pariordinati, alla quale nel corso degli anni sono stati attribuiti legami con Cosa Nostra, la camorra, la 'ndrangheta, ma anche con Licio Gelli e la Loggia P2, l'estrema destra eversiva, i servizi segreti, settori 'deviati' della finanza vaticana. Un gruppo criminale il cui nome peraltro è stato tirato in ballo nelle indagini riguardanti quasi tutti i grandi misteri italiani: dall'omicidio Pecorelli al caso Calvi, fino ai depistaggi nell'inchiesta sulla strage alla stazione di Bologna e alla scomparsa di Emanuela Orlandi.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11102/48/

BASILICATA: SI DIMETTE VICEPRESIDENTE REGIONE FOLINO (PD)

Potenza, 27 nov. - (Adnkronos) - Vincenzo Folino, del Pd (stesso partito del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo), ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di vicepresidente della Regione e assessore alle Attivita' produttive con una lettera inviata allo stesso governatore. Le dimissioni vengono presentate per ''la mia parte di responsabilita' per l'inadeguatezza dell'azione del governo regionale'', ha evidenziato nella missiva.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2759372815

India, 125 morti. Ucciso un italiano

Roma, 27 nov. (Adnkronos/Ign) - Ieri attacchi simultanei a Mumbai. Assaltati alberghi, la stazione e l'ospedale. Tra le vittime 6 stranieri, 327 i feriti. Nessun connazionale tra i 25 liberati nel blitz all'Hotel Oberoi. Sette gli ostaggi italiani, tra cui una bambina.21:32 - CNN, ANCORA 2-3 UOMINI ARMATI NEL CENTRO EBRAICO Vi sarebbero ancora due o tre uomini armati nel centro ebraico di Nariman House dove e' in corso un'operazione delle forze di sicurezza indiane, secondo quanto riferisce la Cnn. Fonti indiane hanno riferito che sette-otto ostaggi sono stati liberati dal centro ebraico di Mumbai, ma da parte israeliana non vi e' stata ancora nessuna conferma ufficiale.21:30 - MINISTRO INDIANO, ATTACCHI PREPARATI PER MESI I terroristi che hanno terrorizzato Mumbai con gli attacchi sferrati ieri hanno lavorato per mesi per preparare meticolosamente gli attentati, anche istituendo 'quartieri generali' all'interno di stanze nei due grandi alberghi presi di mira. Ad affermarlo e' stato il ministro Kapil Sibal, citato dalla PTI.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2755773355

domenica 23 novembre 2008

Napoli: docenti precari lavano vetri

In cambio chiedono lettura volantino protesta contro Gelmini (ANSA) - NAPOLI, 23 NOV -Hanno lavato i vetri alle auto ai semafori chiedendo solo di leggere un volantino in cui venivano illustrate le ragioni della loro protesta. Protagonisti della iniziativa circa cento docenti precari della scuola, in maggior parte delle elementari, a Napoli. La singolare protesta si e' svolta tra piazza Vittoria e via Caracciolo. Sul volantino distribuito da molte insegnanti precarie c'era scritto: ''Berlusconi, Tremonti, Gelmini dicono: non licenzieremo nessuno. Mentono''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123285697.html

Roma: aggredita troupe Tg1, condanne

Indagava su caso aggressione contro extracomunitari (ANSA) - ROMA, 23 NOV - Una troupe del Tg1 e' stata aggredita ieri a Roma, al Trullo, dove svolgeva un'inchiesta su un'aggressione razzista contro extracomunitari. La giornalista e' stata spintonata da un ragazzo incappucciato e poi insultata e minacciata di morte da una donna. Anche i colleghi sono stati maltrattati. Il cdr e la direzione del Tg1 hanno condannato duramente l'episodio parlando di''pesante clima di intimidazione''. Solidarieta' dal Presidente del Senato Schifani, dal ministro Rotondi, Pd, Idv, Usigrai.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123286197.html

Gb: 80% teme perdere il lavoro

Secondo sondaggio dell'agenzia di stampa Pa (ANSA) - ROMA, 23 NOV - L'80% dei lavoratori britannici teme di perdere il posto a causa della crisi economica, che gia' falcidia il loro potere di acquisto. Lo ha rivelato un sondaggio, di cui ha dato notizia l'agenzia britannica Pa nel suo sito. L'inchiesta, condotta su 2.000 lavoratori fatta dalla Peninsula, una societa' specializzata in diritto del lavoro, ha mostrato inoltre che due persone su tre stanno meditando di fare un secondo lavoro, sia per sbarcare il lunario.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-23_123284712.html

CGIL, 400.000 PRECARI A RISCHIO ENTRO FINE ANNO

ROMA - Sono "centinaia di migliaia i precari che rischiano entro il 2008 di rimanere senza lavoro". Lo dice il segretario confederale della Cgil Fulvio Fammoni aggiungendo che la stima di 400.000 lavoratori è "attendibile". La Cgil non ha ancora i dati completi del fenomeno "ma questo potrebbe essere l'ordine di grandezza" del problema. ammoni spiega che dei circa 800.000 collaboratori mono-rapporto che hanno cioé un unico committente il 10-15% resterà disoccupato; nel gruppo Fiat entro fine anno tra contratti a tempo determinato e somministrati ci saranno 5.000 posti in meno; il settore alimentare perderà 10.000 contratti a termine. "C'é poi una fortissima riduzione dell'interinale - aggiunge Fammoni - già nel terzo trimestre dell'anno che peggiorerà nel quarto; solo nella Marche ci sono stati 8.000 avviamenti in meno". A questo si aggiungono i precari di Alitalia e i tanti lavoratori già in cassa integrazione. "I provvedimenti annunciati dal governo a tutela di questi lavoratori non vanno bene - sottolinea il sindacalista della Cgil - perché gli stanziamenti previsti per gli ammortizzatori non bastano e perché comunque sono previsti dal 2009 mentre ai precari servirebbe una tutela subito".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819633240.html

FORZA ITALIA SI E' SCIOLTO

Teatro, Neri Marcorè reinterpreta Giorgio Gaber

Roma, 23 nov. (Apcom) - Neri Marcorè è il protagonista di 'Un certo signor G', spettacolo che a distanza di 35 anni reinterpreta l'opera di Giorgio Gaber. Durante la rappresentazione - in scena dal 27 al 30 novembre al Teatro delle Muse di Ancona - Marcorè, accompagnato dalle pianiste Silvia Cucchi e Vicky Schaetzinger, si interroga sui destini dell'uomo moderno, in bilico tra utopia, impotenza, razzismo, amore, consumismo, paura e sogno. Giorgio Galliano firma la regia.
http://www.apcom.net/news/primopiano/20081123_131300_44f3a1c_2350.shtml

Why Not: indagati manager e politici

Gazzetta Sud, coinvolte sia l'ex Giunta che quella attuale (ANSA) - CATANZARO 23 NOV - Politici e manager sono indagati dalla Procura di Paola (Cosenza) in un filone dell'indagine Why Not. Lo scrive oggi la Gazzetta del Sud. Indagati il consigliere di An Franco Morelli, l'ex presidente della Regione, Giuseppe Chiaravalloti e gli ex assessori Giovanni Dima, Giuseppe Gentile e Giovanni Luzzo. In un altro filone, sarebbero indagati anche l'attuale presidente regionale Agazio Loiero, il capogruppo Pd Nicola Adamo, sua moglie Enza Bruno Bossio, e l'imprenditore Antonio Saladino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123281774.html

DOCUMENTO BR FATTO RITROVARE A TV LA SPEZIA

LA SPEZIA - Un messaggio a firma 'Nuove Brigate Rosse' è stato fatto ritrovare davanti all'ingresso della redazione di Primo canale alla Spezia, vicino al Centro Kennedy. Il messaggio è stato attaccato con lo scotch sulla porta a vetri dell'ingresso principale ed è stato trovato da un giornalista. Secondo le prime informazioni, nel documento si parla di licenziamenti e si preannuncia il ritorno della lotta armata. Il documento è stato sequestrato dalla Digos."Nessun compromesso sarà possibile con i carnefici della libertà e dei diritti. Romperemo l' accerchiamento del regime plutocratico". Così termina il documento, a firma Br, la cui intestazione reca la stella 'acuta' a cinque punte, che è stato fatto trovare stamani sulla porta della redazione di Primo canale, alla Spezia. Il documento, scritto probabilmente con un computer e firmato con il normografo, è breve e riferisce dello "sfruttamento del proletariato". "L' inganno - si legge - non serve più: ormai tutti i proletari sanno che il governo capitalista, imperialista e i partiti classisti quali che siano (...) non fanno altro che imputridire questa crisi". Il documento conclude affermando che "il tentativo di spegnere le voci di dissenso che stanno nascendo nelle fabbriche e nei territori produrrà come unico risultato l' inasprimento e l' intensificazione della lotta armata".Gli investigatori stanno valutando l'attendibilità del documento, c'é comunque molta cautela se non scetticismo, visto che sia il linguaggio sia le modalità con cui è stato fatto ritrovare il volantino non corrispondono a quelli abitualmente utilizzati dalle Br. Peraltro, fanno notare gli investigatori, il contenuto del messaggio si rivolgerebbe ad una realtà locale
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819628370.html

Filippine: sei morti per inondazioni

MANILA - Sei vittime e quattro dispersi nelle Filippine per le inondazioni che hanno devastato circa 200 villaggi nell'ultima settimana. Lo hanno reso noto fonti della polizia federale. Secondo le previsioni, il maltempo dovrebbe proseguire ancora per un paio di giorni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DCD7A485-4796-492A-94CD-059162616F1F}

Napoli: incendiata auto di sindaco di Camposano

NAPOLI - Atto intimidatorio ieri sera a Camposano, in provincia dia Napoli. L'auto del sindaco, Nuzzo Gavino, e' stata data alle fiamme da alcuni sconosciuti che sono riusciti ad intrufolarsi nel cortile della sua abitazione. Sul fatto indagano i carabinieri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC292E97-ABF0-407F-8E17-033A63377AE9}

Rifiuti; Report: Malagrotta, a Roma una bomba di veleni

Milano, 23 nov. (Apcom) - Una bomba di veleni che vale oro: la discarica di Malagrotta a Roma è nel mirino della puntata di questa sera della trasmissione "Report", di cui La Repubblica pubblica oggi l'anticipazione. L'inchiesta del programma di RaiTre parte dalla denuncia dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, del Lazio e fin dal titolo punta il dito sul business dei rifiuti: "L'oro di Roma". Infatti "al Colari, il consorzio presieduto da Manlio Cerroni, che in regime di monopolio smaltisce i rifiuti di Roma, nel 2007 l'Ama, l'azienda municipalizzata ambientale, ha pagato circa 72 euro a tonnellata, tasse comprese, per un totale di circa 100 milioni". Ma oltre al denaro, nella discarica scorrono i veleni. Corrado Carruba, commissario straordinario dell'Arpa laziale, fornisce i dati: "In un documento del 16 settembre scorso dai controlli sulla qualità delle acque di falda sotto la discarica risultano superati in maniera sistematica i limiti di legge per ferro, manganese, arsenico, nickel e solfati. Superamenti, anche se non ricorrenti, per mercurio, benzene, piombo e cromo". Intorno alla discarica, spiega il reportage di Paolo Mondani, ci sono i campi coltivati e la preoccupazione degli abitanti è che i veleni possano diffondersi anche nell'aria, senza che l'unica centralina, posta lontano dalle zone sensibili, rilevi l'allarme. In realtà - secondo l'inchiesta di Report - i monitoraggi dei cittadini hanno evidenziato "concentrazioni di polveri sottili assolutamente fuori norma".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081123_100900_1a56f2e_50975.shtml

Violenza donne: corteo rosa a Roma

Siamo in 50. 000. Striscioni contro premier, Papa, e ministri (ANSA) - ROMA, 22 NOV - Migliaia di donne hanno sfilato per le strade del centro di Roma 'contro la violenza degli uomini'. 'Siamo piu' di 50.000', hanno detto. Tra gli striscioni, anche la scritta 'La violenza sulle donne ha molte facce' e sotto i volti del premier, del Papa e di alcuni ministri. 'Il nostro e' un movimento che si inserisce nella protesta trasversale di questo Paese e appoggia le contestazioni alla riforma Gelmini, che danneggia soprattutto le donne', ha commentato una manifestante.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-22_122280995.html

Indonesia: scossa magnitudo 6, 8

(ANSA) - GIAKARTA, 22 NOV - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito questa sera l'isola indonesiana di Sumatra.Lo ha annunciato l'Istituto di geofisica americano (Usgs). Il sisma - ha precisato la fonte - si e' prodotto alle 23:01 locali (17:01 italiane), a 164 km a sudovest della citta' di Bengkulu, a una profondita' di 26 km. Nulla e' stato detto finora su eventuali vittime o danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122280218.html

Colombia: vulcano erutta, 10 morti

Il Nevado del Huila ora fa paura, migliaia gli sfollati (ANSA) - BOGOTA', 22 NOV - Almeno 10 persone sono morte e altre 4 risultano disperse a causa degli smottamenti provocati dall'eruzione del vulcano Nevado del Huila.Lo ha reso noto il ministro degli interni, Fabio Valencia. Il Huila (5.364 metri), nel centro delle Ande colombiane, e' entrato in eruzione giovedi' scorso, provocando migliaia di sfollati e danni gravi ad alcune ponti ed infrastrutture della regione. ''Il bilancio dell'eruzione e' per ora di dieci morti', ha dichiarato il ministro alla stampa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122282405.html

Argentina: suicida in diretta tv

Ex commissario polizia accusato di violazioni diritti umani (ANSA) - BUENOS AIRES, 22 NOV - Un ex commissario della polizia argentina, Mario Ferreyra, accusato di violazioni dei diritti umani, si e' suicidato in diretta tv.Commissario negli anni dell'ultimo regime militare (1976-83) nel paese, Ferreyra si e' tolto la vita mentre veniva intervistato a San Miguel de Tucuman (nord del paese) da un giornalista dell'emittente Cronica. 'Maria, addio' sono state le ultime parole dette dall'ex commissario, noto come 'il guappo' Ferreyra, prima di spararsi un colpo alla testa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122282808.html

Tibet: Dalai Lama, siamo in pericolo

Leader spirituale dall'India: persa la fiducia nella Cina (ANSA) - DHARAMSALA (INDIA), 23 NOV - La comunita' tibetana e' ''in grave pericolo'' avverte il Dalai Lama dall'India alla fine dell'assemblea sul futuro del Tibet. Il leader spirituale sostiene di aver perso tutta la fiducia nelle autorita' cinesi dopo il fallimento di anni di negoziati sullo statuto del Tibet. ''Nei prossimi vent'anni dovremo fare molta attenzione alle nostre azioni e alla nostra strategia, perche' la comunita' tibetana e' in grave pericolo'', ha aggiunto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-23_123280693.html

venerdì 21 novembre 2008

Camorra: confiscati beni per 2 milioni di euro a clan

(Agr) NAPOLI - Confiscati beni per circa due milioni di euro ai clan camorristici Prinno, Mazzarella e Vollaro, attivi a Napoli e provincia. La sezione misure di prevenzione del tribunale del capoluogo campano ha cosi' accolto le proposte della Questura. Si tratta di appartamenti, immobili e veicoli.
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8147A65D-79AC-4A8B-AF2B-001885B91459}

Mafia: Saviano a Parigi, "Ad Ue manca fermezza su investimenti criminali"

PARIGI - Intervenuto stamattina a Parigi durante la riunione organizzata dalla Missione interministeriale contro la droga e la tossicodipendenza (Mildt), Roberto Saviano ha denunciato la mancanza di ''fermezza'' dell'Europa di fronte agli investimenti economici delle organizzazioni criminali. ''Le tre mafie italiane investono 100 miliardi dieuro l'anno nell'economia europea - ha spiegato Saviano - mi chiedo come oggi l'Europa, la Francia, l'Italia, possano rinunciare a questi investimenti di fronte alla loro ampiezza e alle implicazioni che potrebbero avere sulle economie reali". Gomorra, il best-seller di Saviano, e' stato un successo anche in Francia con 120.000 copie vendute. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB5AFEFA-CA66-48A8-9E4B-5FC961D8F3DF}

Gossip: da Michael a Mikaeel, la conversione all'islam di Jackson

LONDRA - Dopo aver cambiato, pelle, naso e altri connotati vari, Michael Jackson cambia pure religione. E si converte all'islam, con una cerimonia che, secondo il britannico Sun, si e' svolta in gran segreto a casa di Steve Porcaro, suo amico musicista, a Los Angeles. Erano presenti anche David Wharnsby, compositore canadese, e il produttore Phillip Bubal, entrambi gia' convertiti all'Islam. Il popolarissimo autore di Thriller avrebbe anche cambiato il suo nome in Mikaeel, uno degli angeli di Allah. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={66142D43-9046-4777-9FCF-773C6F1DE355}

Forza Italia: Berlusconi, "Baluardo della liberta'"

ROMA - Silvio Berlusconi ha parlato per una decina di minuti al consiglio nazionale di Forza Italia, in cui il partito sara' sciolto per confluire nel Popolo della Liberta'. "Forza Italia e' stata, e' e sara' sempre il baluardo della liberta' - ha spiegato il presidente del consiglio - per noi non cambia nulla". Il premier ha anche aggiunto che "in questi 14 anni il partito ha dato qualcosa di positivo e indispensabile al Paese". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={01D701A9-DFC5-4132-09E0-05CC58ED7A77}

Piano anticrisi: presentazione in consiglio ministri slitta al 28

ROMA - Slitta a venerdi' 28 novembre la presentazione in consiglio dei ministri del piano anticrisi del governo. Lo ha confermato il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando il consiglio nazionale di Forza Italia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CE7D991C-E126-49C0-9C96-B75F3F83F27D}

La mafia liquida e la crisi in borsa - di Antonio Ingroia

Sono passati vent’anni da quando un magistrato lungimirante ed esperto come Giovanni Falcone lanciò l’allarme: “la mafia è entrata in borsa”. Falcone non improvvisava, né tirava ad indovinare. La sua diagnosi si fondava su precisi e concreti elementi di prova che aveva personalmente riscontrato nelle sue indagini sul versante affaristico di Cosa Nostra, infiltratasi ormai da un pezzo nei santuari della finanza ed economia del Nord Italia. Di tempo ne è passato, il sistema economico è cambiato, siamo nell’epoca della globalizzazione, globalizzazione dell’economia legale e dell’economia illegale. Ed è cambiata la mafia, una mafia apparentemente meno sanguinaria, che sembra avere abbandonato le strategie criminali stragiste, di contrapposizione frontale contro le istituzioni, meno piedi “incritati”, minore attaccamento alla terra, e perciò meno investimenti in terre e palazzi, più agevolmente individuabili dagli inquirenti, e quindi più facilmente soggetti a sequestri e confische. Nel contempo, una mafia costretta ad allentare un po’ il controllo del territorio sotto la pressione dell’azione repressiva dello Stato e di una nuova coscienza civile. Ma Cosa Nostra, si sa, è sempre stata capace di fare di necessità virtù, ed ecco che la sua forzata “deterritorializzazione” la rende meno solida e pesante, una mafia che a forza di restare sommersa è diventata “mafia liquida”, dalla struttura sempre più leggera ed invisibile, con una maggiore capacità di mimetizzazione e di espansione al di fuori dei territori d’origine.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11002/78/

Crisi e crimine, e' il declino americano - di Pietro Del Re

L'allarme degli 007 Usa: ''Durera' 20 anni". Europa invasa dalle mafieIl declino americano sarà più lungo del previsto. L´Indonesia diventerà, assieme a Cina e India, una potenza geostrategica di massima importanza. E un non meglio definito paese dell´Est europeo potrebbe finire tra le grinfie della criminalità organizzata. Questo, in breve, è quanto emerge da un rapporto dei servizi segreti statunitensi che delinea gli scenari globali previsti nei prossimi anni. Lo studio denominato "Global Trends 2025", reso noto ieri a Washington, è stato messo a punto dal National intelligence council, il centro di ricerca cui fanno capo le varie agenzie federali americane. La precedente edizione, diffusa nel 2004, disegnava con altrettanta verosimiglianza, gli scenari fino al 2020.Anzitutto, le questioni interne, che gli analisti vaticinano nerissime. L´America, sostengono, va incontro a un declino del proprio peso politico e a una restrizione di quello economico nell´arco dei prossimi 20 anni. Secondo il rapporto, l´attuale crisi di Wall Street è solo il segnale d´inizio di una riorganizzazione globale dell´economia che avrà effetti sul dollaro, sul sistema finanziario americano e sul peso politico di Washington nel mondo.Le previsioni indicano anche che l´importanza geostrategica di Cina e India crescerà al punto da porre queste due nazioni allo stesso livello degli Stati Uniti: tra breve, saranno loro tre insieme a competere e a governare un mondo multipolare. Tra gli stati in crescita ci sono quelli musulmani esterni al Medio Oriente, quali la Turchia e, soprattutto, l´Indonesia.Che cosa succederà nel Vecchio continente? Il pronostico più inquietante degli esperti della Cia riguarda l´Europa orientale o centrale, dove entro il 2025 un paese potrebbe finire sotto il controllo del crimine organizzato. Una mafia al potere che dalla Russia, dicono gli 007 americani, si estenderà verso occidente.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10990/48/

Obama invita Barroso a Casa Bianca

Sottolineata la necessita' di una stretta cooperazione Usa- Ue (ANSA) - BRUXELLES,21 NOV - Obama ha invitato il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso, alla Casa Bianca a Washington dopo il suo insediamento. Lo ha reso noto una portavoce dell'esecutivo europeo. Nel corso della telefonata fatta dal presidente degli Usa eletto i due hanno sottolineato la necessita' di una ''stretta cooperazione'' tra Ue e Usa di fronte alle grandi sfide globali, come la crisi finanziaria ed economica e la lotta ai cambiamenti climatici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-21_121276966.html

Parere positivo del CHMP dell’UE su Valdoxan(R), il primo antidepressivo melatoninergico per il disturbo depressivo maggiore

(IMMEDIAPRESS) Servier: Parere positivo del CHMP dell’UE su Valdoxan(R), il primo antidepressivo melatoninergico per il disturbo depressivo maggiore PARIGI, November 21 /PRNewswire/ -- Il primo antidepressivo melatoninergico, Valdoxan(R)/Thymanax(R)( agomelatina), ha ricevuto un parere positivo dal Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMEA), per l’impiego nel trattamento dei pazienti adulti affetti da disturbo depressivo maggiore (DDM). Dopo l’approvazione della Commissione europea all’inizio del 2009, si prevede che nei mesi successivi Valdoxan venga commercializzato da Servier nei paesi europei. Valdoxan rappresenta un approccio innovativo al trattamento del DDM e si è dimostrato efficace in un’ampio spettro di pazienti, tra cui anche soggetti con forme gravi di depressione. Il nuovo farmaco Valdoxan emerge favorevolmente dal confronto con gli antidepressivi prescritti con maggior frequenza e offre una nuova speranza ai 33 milioni di europei che soffrono di DDM, una patologia per la quale si evidenzia tuttora un significativo fabbisogno medico di una migliore gestione dei sintomi depressivi dei pazienti. Evidenza dell’efficacia antidepressiva di Valdoxan I dati del programma di sviluppo clinico del farmaco indicano che Valdoxan è efficace contro i sintomi principali della depressione, tra cui umore depresso, ansia, ritardo psicomotorio, disturbi del sonno e stanchezza diurna, e conduce i pazienti depressi a una remissione più completa e duratura.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/AziendeInformano/?id=3.0.2731538824

IRAQ: MIGLIAIA IN PIAZZA CONTRO ACCORDO SU SICUREZZA

Baghdad, 21 nov. (Adnkronos) - Migliaia di persone si sono riunite nella capitale irachena per dar vita ad una manifestazione contro il previsto accordo sulla sicurezza, lo Status of Forces Agreement (SOFA) firmato da Stati Uniti ed Iraq e attualmente al vaglio del parlamento di Baghdad. A convocare la manifestazione il leader spirituale sciita Moqtada al Sadr, fortemente contrario ad un qualunque accordo con Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2729835634

IRAQ: PROTESTA SCIITA A BAGHDAD, BRUCIATA IMMAGINE BUSH

Baghdad, 21 nov. - (Adnkronos) - Nella manifestazione degli sciti a Baghdad contro il previsto accordo sulla sicurezza, lo Status of Forces Agreement (Sofa) firmato da Stati Uniti ed Iraq, e' stata calpestata e data alle fiamme l'immagine di George W. Bush proprio nello stesso luogo, Firdous square (piazza del Paradiso), dove 5 anni fa venne abbattuta la statua di Saddam Hussein.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2731180211

Usa, 19enne si uccide in diretta su tv online

Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute/Ign) - Diciannovenne americano si suicida in diretta su Internet, mentre circa 1.500 persone guardavano le immagini trasmesse dalla web tv. Abraham K. Biggs, 19 anni, aveva un account su Justin.tv, un sito di social network che permette di trasmettere online i propri video con telecamera o webcam. Secondo quanto riferisce il quotidiano britannico 'Daily Mail', il giovane trasmetteva regolarmente quando ha annunciato l'intenzione di togliersi la vita con un'overdose di farmaci. Anzi, alcuni spettatori di Justin.tv lo hanno addirittura sfidato e provocato, pensando che scherzasse. Solo dopo che il ragazzo è rimasto per ore immobile disteso sul letto, gli utenti del sito hanno preso sul serio le sue parole e, preoccupati, hanno deciso di chiamare la polizia. Ma quando le autorità hanno sfondato la porta della sua casa a Broward County (Florida), era ormai troppo tardi: lo hanno trovato morto sul letto, con il video ancora acceso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2730523292

Assolta segretaria Berlusconi

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - La Cassazione ha assolto la segretaria di Berlusconi dall'accusa di falsa testimonianza nel processo per tangenti Fininvest alla Gdf. Per i giudici, il fatto non sussiste. E' stato assolto dalla stessa accusa anche Niccolo' Querci, ex collaboratore del premier. Marinella Brambilla e Querci erano stati condannati dalla Corte d'Appello di Milano ad un anno e quattro mesi di reclusione lo scorso 28 marzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-20_120297024.html

giovedì 20 novembre 2008

Mosca, censura dopo censura il processo Politkovskaja va avanti

MOSCA - Smentito clamorosamente il giudice Zubov che presiede il tribunale militare nel processo Politkovskaja. Ieri aveva stabilito di celebrare il dibattimento a porte chiuse. Ai microfoni di Radio Eko di Mosca, uno dei giurati popolari del processo, Evghenij Kolesso, ha detto che i giurati non c'entrano nulla con la sua decisione e non hanno preteso alcuna chiusura delle porte al processo: "Nessuno di noi chiedeva categoricamente che i media non dovessero essere presente in aula, lo posso affermare con certezza".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/processo-politkovskaja/processo-politkovskaja/processo-politkovskaja.html

Iran: De Villepin incontra Mottaki

TEHRAN, 20 NOV - In visita a Tehran per partecipare al I Forum dei sindaci delle capitali e delle principali città asiatiche, l'ex premier francese, Dominique De Villepin ha incontrato ieri il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki.Secondo quanto riferisce l'IRIB, in questo incontro le due parti hanno discusso delle capacità di collaborazione tra Tehran e Parigi sulle più importanti questioni regionali ed internazionali. L'ex premier francese ricordando il rispetto del suo Paese per la civiltà millenaria iraniana, ha sottolineato l'importanza del ruolo iraniano nella regione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4862&Itemid=22

Onu: Israele non partecipa alla conferenza antirazzista

GERUSALEMME OCCUPATA, 20 NOV - Israele non parteciperà alla Conferenza internazionale contro il razzismo promossa dall'Assemblea generale dell'Onu perchè "sarà usata come piattaforma per attività in funzione anti-Israele". E' quanto ha annunciato ieri in un incontro coi leader ebrei del Nord America il ministro degli Esteri israeliana Tzipi Livni, che ha bollato l'iniziativa delle Nazioni Unite come un "tribunale anti-israeliano". Secondo quanto riferisce l'IRIB, la conferenza mondiale contro il razzismo, che quest'anno si terrà a Ginevra dal 20 al 24 aprile, vuole essere la continuazione di quella tenuta a Durban nel 2001. In quell'occasione, però, si levarono molte critiche verso Israele e molti Peasi avevano invocato una risoluzione dell'Onu che equiparava il sionismo a una forma di razzismo. Livni difatti ha affermato implicitamente che Israele non vuole affrontare i partecipanti musulmani ed arabi alla Conferenza che naturalmente, viste le continue violenze sioniste in Palestina, continuano a condannare il razzismo israeliano.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4863&Itemid=22

M.O: varchi chiusi, ancora in carcere attivisti arrestati

GAZA, 20 NOV - Ancora chiusi a Gaza i valichi, nonostante le pressioni del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, che nelle prime ore di ieri mattina ha telefonato al presidente israeliano Olmert per chiedergli di consentire il passaggio degli aiuti umanitari necessari a una popolazione arrivata allo stremo. A confermare la chiusura è stato ieri mattina il ministro della guerra Ehud Barak ribadendo che si tratta di un provvedimento per la sicurezza. Mentre sono stati rilasciati dalle autorità di Tel Aviv i 15 pescatori arrestati martedì al largo delle coste di Gaza; a bordo di tre imbarcazioni, tuttora confiscate, c'erano anche tre attivisti per i diritti umani stranieri che sono invece ancora detenuti in un carcere israeliano. Si tratta dell'italiano Vittorio Arrigoni, dello scozzese Andrew Muncie e della statunitense Darlene Wallach. I tre, hanno detto alla agenzia MISNA fonti dello ''International solidarity movement'' (Ism) di Ramallah al quale gli attivisti sono affiliati, potrebbero essere espulsi da Israele, ma la decisione verrà presa solo dopo che avranno potuto parlare con il loro avvocato; esiste anche l'ipotesi che l'avvocato chieda l'apertura di un processo dal momento che il fermo è avvenuto in acque internazionali e non quelle occupate da Israele.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4864&Itemid=22

M.O: Faisal, Obama rispetti promesse

ROMA, 20 NOV - ''Chiediamo un approccio serio e nuove soluzioni. Alla prossima amministrazione americana chiediamo soprattutto di rispettare le promesse''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, Al Faisal, riguardo alla questione mediorientale nell'ottica della nuova presidenza Obama. ''Ho vissuto per molti anni immerso nella situazione, ha detto Al Faisal, citato dall'ASCA, al termine dell'incontro avvenuto alla Farnesina con il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e voglio rimanere cauto su qualsiasi tipo di previsione per il prossimo lavoro che verrà compiuto dalla nuova amministrazione Usa. La cosa su cui ci si dovrà concentrare riguarda il centro del problema visto che ad Annapolis non sono state mantenute promesse nè da parte israeliana che da parte americana riguardo alla fine degli insediamenti''.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4865&Itemid=22

Iraq: Casa Bianca fiducioso, accordo sarà approvato

WASHINGTON, 20 NOV - La Casa Bianca si dice fiduciosa del fatto che il parlamento iracheno approverà l'accordo che consente alle truppe statunitensi di rimanere nel paese fino alla fine del 2011. ''Pensiamo di essere sulla via giusta'', ha detto la portavoce dana Perino smentendo le notizie secondo le quali Washington starebbe lavorando su un altro piano nel caso in cui il parlamento di Baghdad respinga l'intesa. Secondo la Perino, l'approvazione potrebbe arrivare alla fine di questa settimana o la prossima. Martedì la massima autorità religiosa sciita dell'Iraq, Ayatollah Ali al Sistani aveva sottolineato che il patto, è "inaccettabile" senza il supporto dei maggiori partiti politici iracheni. L'accordo approvato domenica dal governo iracheno scandisce la partenza di circa 150.000 soldati americani distribuiti su più di 400 basi, otto anni dopo l'invasione che ha portato alla caduta dell'ex dittatore Saddam Hussein.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4866

Nessuno stringe la mano a Bush - Per Rick Sanchez della Cnn il presidente Usa assomiglia «al bambino più impopolare della high school

WASHINGTON - E' passato quasi inosservato:
un video ripreso a lato della riunione del G20
la scorsa settimana a Washington documenta come al momento della sfilata sulla pedana per la foto ufficiale nessuno dei leader stringe la mano a George W. Bush. LA POPOLARITA' - Neppure il presidente americano cerca la stretta di mano. Si tratta della ignominiosa chiusura di mandato per Bush? Per il giornalista della Cnn, Rick Sanchez, che ricorda che il presidente lascia la Casa Bianca con un tasso di popolarità inferiore persino a quello di Richard Nixon, costretto a dimettersi dopo lo scandalo Watergate, Bush assomiglia «al bambino più impopolare della high school, quello che non piace a nessuno».
http://www.corriere.it/esteri/08_novembre_20/bush_stretta_mano_8d67fa32-b71a-11dd-9147-00144f02aabc.shtml

RAI: VILLARI, SONO PD E NON SARA' ESPULSIONE A FARMI CAMBIARE IDEA

Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "Il gruppo parlamentare del Partito democratico e' la mia casa politica. Ho contribuito io stesso a costruirla, sono stato tra i fondatori. Ci chiamiamo democratici perche' consideriamo il confronto il metodo principe per risolvere i problemi dei cittadini. Perche' non abbiamo paura di discutere, in maniera anche animata, con chi la pensa diversamente, e siamo pronti a riconoscere sempre le ragioni dell'interlocutore. Perche' quando accade a qualcuno di sbagliare valutazione e di commettere un errore, si discute e se ne parla con franchezza". Lo afferma il presidente della commissione di Vigilanza Rai Riccardo Villari, dopo l'espulsione decisa dal direttivo dei senatori Pd.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2726476246

Rai; Appello Fini a Villari: si dimetta e lasci posto a Zavoli

Roma, 20 nov. (Apcom) - Un appello a Riccardo Villari perché rassegni le dimissioni da Presidente della Vigilanza, lasci il posto a Sergio Zavoli, e garantisca così la piena funzionalità della stessa Commissione. Lo rivolge il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. "Faccio appello al senatore Villari - dichiara Fini - perché sacrifichi le ragioni giuridiche che certamente ha, in quanto regolarmente eletto Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, sull'altare della responsabilità politica. La volontà di maggioranza e opposizione di convergere sul nome del senatore Zavoli deve indurre il senatore Villari a rassegnare le dimissioni per garantire piena funzionalità alla Commissione, dimostrando così di avere un rispetto per le istituzioni assai più apprezzabile di qualsivoglia valutazione meramente formale".
http://www.apcom.net/newspolitica/20081120_180017_441c098_50813.shtml

Sarkozy, serve dimensione sociale

Nei dibattiti sulla nuova governance mondiale (ANSA) - GINEVRA, 20 NOV - Nicolas Sarkozy ha oggi rivolto un appello a inserire la dimensione sociale nei dibattiti sulla nuova governance mondiale. Il 'progresso economico e il progresso sociale non vanno l'uno senza l'altro' ma si rafforzano a vicenda, ha detto il presidente francese. Per Sarkozy la crisi finanziaria, 'senza precedenti', ha gia' ora effetti sulla situazione economica mondiale e 'non potremo evitare ripercussioni sociali'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-20_120292630.html

'Russia unita' espelle suo membro

E' un giornalista che ha scritto di suicidi in seguito a crisi (ANSA) - MOSCA, 20 NOV - Il partito 'Russia unita' ha espulso un giornalista per aver scritto sul suo sito web di suicidi di operai, vittime della crisi economica.Lo scrive il quotidiano 'Kommersant' in un articolo dal titolo ironico 'Prese misure anticrisi contro un membro del partito' Russia Unita. Pavel Verstov ha scritto la scorsa settimana un pezzo raccontando le paure degli operai della fabbrica di Magnitogorsk e alcuni casi di suicidio legati a licenziamenti e riduzioni salariali in seguito alla crisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-20_120290676.html

Egitto: due condanne per torture

Due poliziotti avevano sottoposto a violenze generale pensionato (ANSA) - IL CAIRO, 20 NOV - Un tribunale egiziano ha condannato a un anno ciascuno due ufficiali di polizia per aver torturato un generale dell'esercito in pensione.I due, un tenente e un capitano, hanno fatto perdere l'udito a un orecchio e hanno lasciato cicatrici sul corpo al generale che voleva denunciare nel loro commissariato il padrone di casa che tentava di obbligarlo a lasciare lo stabile. Il generale non sapeva che i due ufficiali erano parenti del suo rivale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-20_120291226.html

Zimbabwe: si espande epidemia colera

Morte 294 persone e contagiate 1. 200 (ANSA) - WASHINGTON, 20 NOV - Una epidemia di colera sta espandendosi nello Zimbabwe ed ha gia' fatto 294 morti. Lo ha riferito l'ambasciatore degli Stati Uniti ad Harare, James McGee, precisando che nel Paese piu' di altre 1.200 persone risultano contagiate dalla malattia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-20_120291547.html

REP.CONGO: DALL'ONU SI' A INVIO ALTRI TREMILA SOLDATI

New York, 20 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha autorizzato il dispiegamento di altri tremila soldati e agenti di polizia nel tentativo di mettere fine ai violenti combattimenti nelle regioni orientali della Repubblica democratica del Congo. Secondo quanto deciso dal Palazzo di Vetro, il nuovo contingente dovra' essere dispiegato immediatamente entro il 31 dicembre e la durata del loro mandato dipendera' da come evolvera' la situazione della sicurezza nel Nord Kivu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2725945107

GEORGIA: SAAKASHVILI, VOGLIAMO CALENDARIO PER INGRESSO NELLA NATO

Monaco, 20 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente della Georgia Mikhail Saakashvili torna a chiedere un calendario per l'ingresso del suo Paese nella Nato. "Non offrire alla Georgia un piano d'azione che porti all'adesione mandera' un segnale sbagliato alla gente sbagliata", ha avvertito Saakashvili parlando a Monaco per la sua prima visita in Germania dopo la guerra dell'agosto scorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2725944578

Vigilanza Rai, Villari non si dimette. Veltroni: ''Non è più un mio problema''

Roma, 20 nov. - (Adnkronos/Ign) - Riccardo Villari(nella foto) non si dimette da presidente della vigilanza Rai. L'annuncio al termine delle votazioni per l'elezione dei vicepresidenti (eletti Giorgio Merlo e Giorgio Lainati) e dei segretari (Enzo Carra e Luciano Sardell) alle quali erano assenti i commissari di Idv e Sergio Zavoli.Il ruolo di presidente della Vigilanza "mi è stato affidato con il voto di parlamentari che hanno svolto legittimamente la loro funzione", ha ricordato Villari motivato così la sua decisione di restare alla guida della commissione. "Mi sento un esponente e un uomo del Partito democratico, e sottolineo democratico, per questo so che il valore delle istituzioni precede il peso delle segreterie".
Leggi tutto su:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2725257762

L'appunto su un ritaglio di giornale

Il ritaglio di giornale scambiato tra Nicola Latorre (Pd) e Italo Bocchino (An) venerdì mattina in diretta tv, durante un dibattito con Massimo Donadi dell’Idv, frammento di carta che da giorni anima sospetti e chiacchiericci, è stato “recuperato” dai giornalisti della redazione di “Omnibus” a La7 e letto in tv dal direttore, Antonello Piroso. «Io non lo posso dire. Ma la Corte Costituzionale? E Pecorella?»: questo era scritto. Dopo le immagini mandate a ripetizione da “Striscia la notizia”, in cui si vedeva il passaggio del biglietto tra i due politici, durante un’animata discussione sul caso della Commissione di vigilanza Rai, ora la polemica si rinfocola. Il primo a reagire è Donadi, che ai microfoni di Red dichiara: «Lo scambio del pizzino fra La Torre e Bocchino, l`altro giorno ad Omnibus, è la dimostrazione che in questo paese esiste un rapporto malato tra media, politica ed affari. Che un rappresentante dell’opposizione, mio alleato, suggerisca ad un autorevole esponente della maggioranza come attaccarmi durante un dibattito televisivo, è una rappresentazione visiva della politica del compromesso che mira solo all’esercizio del potere». Ma è all’interno del Pd che la polemica ha assunto i toni più severi. Da un lato chi, come il costituzionalista Stefano Ceccanti, dichiara: «Mi attendo che Latorre smentisca tale ricostruzione che gli farebbe assumere il ruolo di suggeritore nei confronti di un esponente della maggioranza». Dall’altra chi, come Roberto Gualtieri della direzione nazionale del partito, denuncia in contrapposizione “una campagna di denigrazione dal sapore stalinista contro Latorre”.
http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=73299

Le forze di occupazione israeliane arrestano 21 cittadini palestinesi.

Cisgiordania - Infopal. Le forze di occupazione israeliane hanno arrestato 21 cittadini palestinesi durante un'operazione, partita all’alba di oggi, che ha coinvolto le aree di Nablus, Tulkarem e Ramallah. Testimoni oculari hanno riferito che le forze di occupazione hanno eseguito una campagna di perquisizioni contro diverse zone della Cisgiordania, sparando all’impazzata, e hanno arrestato 21 cittadini palestinesi. Le truppe di invasione, sostenute da più di 15 corazzati, hanno anche invaso la cittadina di Qafin, sparando alla cieca e lanciando bombe al suono. I soldati di occupazione hanno invaso la casa di Sami Mustafa Tuma, nel quartiere est della cittadina, distruggendo gli interni. Non ci sono stati arresti. Durante l’aggressione delle forze israeliane sono scoppiati degli scontri con i giovani palestinesi, che hanno lanciato pietre e bottiglie vuote contro gli invasori. L'esercito israeliano stanno effettuando campagne giornaliere in tutta la Cisgiordania, arrestando e attaccando decine di civili. Nel frattempo, il governo di Tel Aviv fa sapere ai media israeliani e occidentali che ha intenzione di liberare 250 detenuti come "gesto di buona volontà" verso il presidente palestinese Mahmud Abbas.
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9899

Italia. Censura/RaiDue: di marijuana non si deve parlare. Villari o Zavoli che sia, e' idonea la censura al servizio pubblico?

Il consiglio di amministrazione della Rai ha "chiesto" a Raidue di spostare il telefilm "Weeds" -attualmente in onda alle 22,40 del venerdi' con oltre un milione di telespettatori- al martedi' in terza serata. ll cda ritiene non idonea la messa in onda di questo telefilm per immagini e contenuto per le reti del servizio pubblico. "Weeds", serie tv americana a meta' tra commedia e noir, e' ambientata in un'immaginaria periferia della California, in cui la maggior parte degli abitanti sono coinvolti nello spaccio e nel consumo di cannabis: da cui il titolo "weeds" (erba), che sia in inglese che in italiano gergalmente indica la marjuana. (1)A parte che potevano accorgersene prima, visto il titolo molto esplicito del telefilm, probabilmente il cda sta cercando di ingraziarsi il Governo con una sorta di nuovo corso in sintonia col sottosegretario alle droghe alla presidenza del Consiglio, incurante del fatto che da quando l'on Carlo Giovanardi ha questa delega, il fenomeno che doveva essere combattuto e' aumentato e diventato piu' drammatico (2).Eppure il cda e' espressione essenzialmente del Parlamento e non del Governo (la maggior parte dei membri sono nominati dalla commissione parlamentare di vigilanza... parlamentare, non governativa...).... ma tant'e', chi e' piu' in grado di distinguere tra potere legislativo e potere esecutivo? Figuriamoci in un organismo di controllo che dovrebbe sovrintendere alle politiche di una Rai il cui cda e' nominato da lui medesimo....
Leggi tutto su:
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=18964

VICENZA: PRESIDIO 'NO DAL MOLIN' DISTRIBUISCE 30 MILA CARTOLINE DA SPEDIRE A OBAMA

Vicenza, 20 nov. - (Adnkronos) - Sono in distribuzione da quest' oggi le 30 mila cartoline che il Presidio Permanente 'No Dal Molin' aveva promesso di stampare all'indomani della vittoria di Barack Obama alle elezioni presidenziali statunitensi. ''Stop new US Base? Yes, you can'' recitano i frontespizi delle cartoline che migliaia di vicentini spediranno oltreoceano, a Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2724484612

CRISI ECONOMIA: BERSANI, PER CONSUMARE CI VOGLIONO SOLDI

"Qualcuno ricordi al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, un particolare che puo' sfuggirgli: per consumare, ci vogliono i soldi". Lo ha detto Pier Luigi Bersani, ministro dell'Economia nel governo ombra del Pd. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-13:05/3418371/7

DUSSIN (LEGA), STOP A FINI SU TEMPI CITTADINANZA

"Non abbiamo nulla in contrario a rivedere i criteri per l'acquisizione della cittadinanza italiana, pero' mettiamo un paletto molto preciso, che e' quello della nostra indisponibilita' a scendere sotto l'attuale previsione dei 10 anni di permanenza regolare in Italia per poterla richiedere." Lo dice il vicecapogruppo vicario della Lega Nord a Montecitorio, Luciano Dussin, dopo le parole del presidente della Camera Fini in merito ad eventuali modifiche dei meccanismi per l'acquisizione della cittadinanza italiana. "Precisato questo - continua Dussin - se si vuole intervenire aggiungendo ulteriori requisiti, come ad esempio esami, colloqui, per verificare se da parte di chi richiede la cittadinanza ci sia, per usare le parole di Fini, 'la piena adesione ai valori fondanti' della nostra societa', per noi va bene, purche' siano, appunto, criteri aggiuntivi. Ma non si pensi di scardinare il requisito dei 10 anni, perche' noi ci metteremmo di traverso come abbiamo fatto nelle ultime 4 legislature". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-12:35/3418296/7

Perché il potere è nelle mani dei vecchi - di GIANCARLO BOSETTI

UN ULTRAOTTANTENNE come soluzione, sofferta ma infine accettata, di un problema politico non è in Italia una novità. Sergio Zavoli, classe 1923, designato presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, non ha l'aria di un caso isolato: presidenti della Repubblica e primi ministri, con un piccolo scarto di anni, sono in linea con la constatazione. Ciampi ha lasciato a 86 anni, Napolitano ha iniziato a 81, Prodi ha lasciato a 69 e Berlusconi ha compiuto i 72. È ovvio che la qualità della prestazione non ha relazioni dirette con l'età, così come nulla c'è da eccepire sulle doti professionali e sull'equilibrio del grande giornalista Zavoli (dal "processo alla tappa" alla presidenza Rai), che andrà ora a occupare un ruolo che ha il suo peso spropositato nei riti della politica italiana. Il moto di scoramento è però difficile da trattenere di fronte alla evidenza di quel che è stato scritto in un celebre articolo di Gianluca Violante sul sito lavoce. info già due anni fa. Fatti due conti, l'autore concludeva: in Italia, quando la quasi totalità delle carriere lavorative si esaurisce, in politica si raggiunge l'apice. Come mai? Legittima, ma non dirimente, la preoccupazione che politici troppo vecchi non siano i migliori interpreti dell'innovazione, né i più adatti a captare esigenze nuove. Più influente, sulla pulsione depressiva, la considerazione che l'anzianità del mondo politico è lo specchio dei vizi del mondo del lavoro: bassa mobilità sociale, avanzamento di carriera per anzianità e non per merito. La differenza di età tra il presidente del Consiglio italiano e la media dei colleghi europei è di venti anni. L'elezione di Obama, 47 anni, ha soltanto incrementato i sintomi di abbattimento che ci attanagliavano già prima di lui e di Zavoli. È vero che nel lavoro a 65 anni scatta per lo più la regola della pensione e in politica no, ma è anche vero che i vizi che prolungano oltre le medie internazionali la percentuale dei vegliardi sono affini a quelli che mantengono in posizioni molto redditizie dirigenti e notabili di vario genere che non producono risultati proporzionati ai guadagni.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/paese-sbloccare/poteri-vecchi/poteri-vecchi.html

Usa: Governo Obama, Daschle verso la Sanita'

WASHINGTON - Continuano a rincorrersi le voci sulla squadra che formera' il governo di Barack Obama. Dopo Janet Napolitano, la governatrice democratica dell'Arizona che la Cnn indica in pole position alla Sicurezza, per la Sanita' spunta il nome di Tom Daschle. L'ex senatore del South Dakota, 61 anni, e' stato capo della maggioranza democratica del Senato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2B13E170-04E3-4E4C-8D62-9B4A7C79BC18}

Thailandia: bomba alla Presidenza del consiglio, un morto

BANGKOK - Attentato alla sede della Presidenza del consiglio dei ministri di Bangkok. L'esplosione di una bomba all'esterno dell'edificio ha provocato un morto e 23 feriti. Lo riferiscono manifestanti anti-governativi che erano presenti sul posto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E2BE20C5-32F4-4715-819E-E032D74EA973}

Usa: Obama, alla Sicurezza interna la democratica Janet Napolitano

WASHINGTON - Janet Napolitano sarebbe la candidata numero uno alla Sicurezza interna degli Stati Uniti. La governatrice democratica dell'Arizona, gia' sostenitrice di Barack Obama durante la campagna presidenziale, e' data per favoritissima alla nomina da diverse fonti, riportate dalla Cnn. Al Commercio, sempre secondo le stesse fonti, dovrebbe invece andare la miliardaria e donna d'affari di Chicago, Penny Pritzker. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BDA4C5D3-1029-451A-89CC-219722B37E8F}

Crisi finanziaria: Rolls Royce tagliera' 2000 posti di lavoro

LONDRA - La crisi globale colpisce anche la Rolls Royce. Il gruppo, secondo produttore mondiale di motori per aerei, tagliera' fino a 2mila posti di lavoro nel 2009, che corrisponde al 4% della forza lavoro totale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8E7650BA-021A-4A6B-A3E6-0B6EBE824880}

Ue: accordo sulla riforma agricola, innalzate le quote latte italiane

BRUXELLES - Raggiunto dai 27 Ministri dell'agricoltura Ue l'accordo sulla revisione delle politiche comunitarie in materia. La soluzione raggiunta dopo 18 ore ininterrotte di negoziati garantira' fra l'altro all'Italia un forte aumento delle quote latte. La misura dovrebbe consentire al nostro paese di mettere fine alle pesanti sanzioni europee, comminate ogni anno per i surplus produttivi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7D117BAF-F328-4154-BDDE-D6ABDDCED1CF}

Russia: Putin promette difesa rublo

Il premier, abbiamo costruito grande riserve (ANSA) - MOSCA, 20 NOV - La difesa della stabilita' del rublo e' prioritaria per il Governo russo, alla luce della crisi internazionale: lo ha detto Vladimir Putin.'Abbiamo costruito grandi riserve - ha detto parlando al congresso del partito 'Russia unita' - che ora ci danno un importante margine di manovra per mantenere saldi gli indici macroeconomici ed evitare pesanti sbalzi sul rublo'. Ieri la Banca centrale aveva riferito che dei 97,6 mld di dlr 'bruciati' dalla crisi, 57,5 erano andati a difesa del rublo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-20_120286570.html

Crisi, l'allarme di Epifani: ''Sta arrivando una valanga''

Roma, 20 nov. - (Adnkronos/Ign) - ''Dalla ricognizione che stiamo facendo in queste ore, esce fuori un quadro della crisi economica molto più pesante del previsto. Sta arrivando una valanga e quindi c'è bisogno di un intervento di proporzione molto forte''. Ad affermarlo, nel corso di 'Panorama del Giorno' su Canale 5, è il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani (nella foto) che evidenzia come regioni, come l'Emilia Romagna che finora ''non aveva problemi, comincia ad averne dei seri''.Per Epifani, ''ci vuole un intervento per favorire l'accesso al credito''. Le banche, infatti, sottolinea il leader della Cgil, ''hanno liquidità ma tendono a trattenerle e a non darle alle pmi''. Poi, rileva, ''c'è una crisi forte dei consumi finali. Le famiglie, avendo meno soldi ed essendo preoccupati, spendono sempre meno e contemporaneamente cala la domanda dei beni intermedi, la parte di produzione che serve ad altre imprese''. Per questo ''bisogna sostenere la domanda''.E la domanda, osserva il leader della Cgil, ''si sostiene con sgravi fiscali e con politiche sugli amortizzatori sociali diverse perché corriamo il rischio di avere centinaia di migliaia di persone senza tutela''. Per quanto riguarda l'offerta del credito, sottolinea Epifani, serve ''un accordo molto serio con le banche restituendo cosi' fiducia al settore bancario''Epifani si dice poi pronto a ''riflettere sullo sciopero'' del 12 dicembre ''se il governo dovesse accogliere il senso delle nostre proposte''. ''Abbiamo preparato una piattaforma per fronteggiare la crisi. E' su questo -sottolinea il sindacalista - abbiamo chiesto un incontro al governo per sostenere una domanda di una politica economica più incisiva, fiscale e di sostegno ai redditi medio-bassi di lavoro e di pensione''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2723577095

mercoledì 19 novembre 2008

Sito siriano colpito da Israele sembra reattore nucleare

VIENNA (Reuters) - Uno stabilimento siriano bombardato da Israele presenta caratteristiche che sembrano quelle di un reattore nucleare non dichiarato, e la Siria deve collaborare di più con gli ispettori delle Nazioni Unite. Lo riporta oggi una relazione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea).
La relazione, ottenuta da Reuters, riferisce che alcuni ispettori che avevano effettuato un controllo in giugno, avevano trovato nel sito una "significativa" quantità di particelle di uranio, ma non abbastanza per provare che si trattasse di un reattore e avevano indicato la necessità di ulteriori ricerche. Il rapporto dice che l'Aiea chiederà alla Siria di mostrare le macerie e gli equipaggiamenti che aveva portato via a settembre del 2007, subito dopo l'attacco aereo israeliano. La Siria sostiene che l'obiettivo del raid era un edificio militare in disuso e che le tracce di uranio provenivano quasi certamente dalle munizioni utilizzate per bombardarlo. Damasco ha anche smentito come manipolate le immagini satellitari e altre informazioni di intelligence a sostegno dell'inchiesta. Washington afferma che si trattasse di un reattore volto a produrre plutonio per le bombe atomiche. http://it.notizie.yahoo.com/4/20081119/tts-siria-reattore-nucleare-ca02f96.html

Rai; Di Pietro: Berlusconi sconsigliato dal querelarmi, peccato - "Sarebbe bello che un organo terzo decidesse chi ha ragione"

Roma, 19 nov. (Apcom) - Antonio Di Pietro è convinto che Silvio Berlusconi non lo querelerà più: "Non parlerò di questo argomento - spiega intervenendo a una conferenza stampa di Italia dei Valori sulle proposte anticrisi - perché i consiglieri del presidente del Consiglio gli hanno consigliato di non querelarmi". "Peccato - commenta il leader di Idv - perché sarebbe stato bello che un organo terzo fosse chiamato a decidere se ho ragione io o ha ragione lui sul fatto che l'ho definito un 'corruttore politico'".
http://www.apcom.net/newspolitica/20081119_185100_5bf5abe_50748.shtml

Clima:Wwf; da Obama svolta storica, Italia non perda piu' tempo

Roma. Nella lotta ai cambiamenti climatici dagli Usa arriva "una completa inversione di rotta" ... ... di fronte alla quale per l'Italia "la perdita di tempo non è più un' opzione". Lo afferma il Wwf che in un report ha messo a confronto le politiche d'oltreoceano e quelle del nostro Paese in occasione del messaggio del neo presidente Usa, Obama, al "Governors' Global Climate Summit" convocato dal Governatore Repubblicano Arnold Schwarzenegger in corso a Beverly Hills, California. "E' chiaro che per Obama - commenta il Wwf - la politica sui cambiamenti climatici rappresenta la vera occasione per uscire dalla crisi economica". Il Wwf si augura quindi che "anche in Italia vi siano politici che emulino la capacità bipartisan di assumere una leadership visionaria sui cambiamenti climatici e di porre fine al colpevole immobilismo dell'amministrazione Bush". In primis dando impulso all'approvazione di un Pacchetto Europeo, poi mettendo a punto una strategia nazionale di riduzione di emissioni "senza perdere tempo con le false soluzioni, come il nucleare". Il Wwf ricorda quindi la svolta Usa: si comincerà con l'istituzione di un sistema di tetto e commercio delle emissioni di gas serra (il sistema del Protocollo di Kyoto) e obiettivi annuali di riduzione che porteranno gli Usa agli stessi livelli del 1990 entro il 2020 e a un'ulteriore riduzione dell'80% entro il 2050. Verranno investiti 15 miliardi di dollari ogni anno a favore delle energie rinnovabili, con la creazione di 5 milioni di nuovi posti di lavoro.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10948/48/

Camorra: arrestato Salvatore Petriccione

Roma. I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli hanno catturato a Benevento Salvatore Petriccione, 38 anni, ritenuto vicino al clan degli scissionisti dei Di Lauro, già condannato nell'aprile 2006 nell'ambito di un processo per associazione per delinquere ... ... di stampo camorristico e destinario di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli in luglio per estorsione con il metodo del 'cavallo di ritorno'.Riuscito a sfuggire all'arresto a un complice (quest'ultimo si era poi consegnato al carcere di Secondigliano), Petriccione aveva trovato rifugio nell'abitazione di un calciatore 27enne di Secondigliano, concessa a Benevento dalla sua società calcistica.Con una perquisizione nella casa in cui il calciatore ospitava il Petriccione, in un cassetto della camera da letto dove i due dormivano sono state rinvenute e sequestrate due mazzette di denaro contante per 9.000 euro. Il calciatore è stato denunciato per favoreggiamento personale.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10954/48/

Lega: Estendere il 41 bis anche alle mafie estere

Roma. Il senatore della Lega Nord Gianpaolo Vallardi è stato nominato segretario della commissione parlamentare Antimafia. Gli altri due componenti del Carroccio sono la senatrice Angela Maraventano e il senatore Armando Valli.Le priorità della Lega sull'attività della commissione, ricorda in una nota il senatore Vallardi, sono l'estensione del regime di detenzione dura, il 41 bis e l'estensione delle competenze della commissione non solo alle mafie italiane ma a quelle estere operanti sui nostri territori. "Soprattutto al nord - rileva il senatore della Lega - le mafie straniere spesso e volentieri si sono infiltrate e questo non ci voleva perché il nord si sta appena sollevando dai tristi eventi di mafia degli anni scorsi conseguenti all'arrivo sul nostro territorio dei confinati rei di delitti di mafia".Si tratta delle "triadi cinesi che ripuliscono i soldi aprendo e chiudendo laboratori, negozi e attività clandestine che spuntano dal nulla" o quella maghrebina e africana "che detiene lo spaccio della droga" oppure quella slava "che controlla il racket della prostituzione ed è attiva nelle rapine in villa e nella criminalità organizzata". Dunque, "la Lega Nord chiede l'estensione del 41 bis anche ai componenti di queste organizzazioni criminali che tante disgrazie hanno portato nel Paese, come dimostrano molti fatti di cronaca".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10952/48/

Giustizia: Alfano, no amnistie

Ddl e' per condizionale solo con lavoro, verifica su messa prova (ANSA) - ROMA, 19 NOV - 'Si rassegni chi immagina che ci saranno trappole su indulti o amnistie. La posizione del governo e' chiara:non ne faremo'.Lo dice Alfano.Il ministro spiega che il ddl sulla certezza dell'applicazione della pena non era all'ordine del giorno del Cdm e che il principale punto del provvedimento e' dire 'basta alla sospensione condizionale della pena gratis: chi ha fatto un danno alla societa' dovra' ripararlo lavorando'. Serviranno 'invece 'approfondimenti' sulla messa alla prova degli indagati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-19_119294152.html

Nucleare: sito sospetto in Siria

Segnalata anche mancanza progressi su nucleare in Iran (ANSA) - VIENNA, 19 NOV - Indizi di un programma nucleare segreto in un'area del deserto della Siria sono stati scoperti da ispettori dall'Aiea. E' quanto emerge da un rapporto confidenziale dell'Agenzia atomica internazionale. Gli ispettori dell'Agenzia dell'Onu sospettano possa trattarsi di un reattore nucleare non dichiarato da Damasco. Nel rapporto si parla anche dall'assenza di progressi sul nucleare iraniano per la mancanza di cooperazione di Teheran.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119294725.html

Georgia: ok a proroga missioni

Dalla Camera voto quasi unanime, spesa di 2. 058. 424 euro (ANSA) - ROMA, 19 NOV - Si' definitivo e quasi unanime della della Camera al rifinanziamento fino al 31 dicembre 2008 delle missioni italiane all'estero. Il provvedimento riguardava anche l'invio di osservatori in Georgia. Il decreto legge e' stato stato convertito con 494 si', un solo voto contrario e 15 astenuti. Il testo prevede l'invio di 40 osservatori italiani, di cui 36 militari e 4 civili, oltre a nove veicoli militari terrestri e strumenti di telecomunicazione per una spesa di 2.058.424 euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119295317.html

Maltempo: temperature in calo nel fine settimana; venti forti e neve anche a basse quote al centro-sud

Una massa di aria fredda proveniente dal circolo polare artico, nella giornata di venerdì inizierà a muoversi rapidamente verso l’Europa centro-orientale, per raggiungere, successivamente, la Penisola italiana. Venti molto forti sulla maggior parte delle regioni italiane ed un sensibile aumento del moto ondoso, in particolare sui bacini di Ponente, saranno i fenomeni più evidenti fin dalla giornata di venerdì, cui seguirà anche un deciso calo delle temperature che raggiungeranno in tutto il Paese valori invernali tra sabato e domenica. Le precipitazioni, che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali, potranno assumere, in considerazione del progressivo abbassamento delle temperature, carattere nevoso a quote medio-basse lungo la dorsale appenninica. Al Nord, sull’arco alpino, grazie a venti di Foehn, il cielo si manterrà generalmente limpido, ma comunque con temperature in calo. In particolare, nella giornata di venerdì 21 novembre si registreranno precipitazioni sparse sul versante tirrenico e più marcatamente su quello meridionale, dove i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Per l’intero fine settimana venti forti, inizialmente occidentali e poi settentrionali, interesseranno i settori di Ponente e le due isole maggiori, con mareggiate lungo le coste esposte. Sabato 22 novembre le precipitazioni saranno isolate e intermittenti al Centro, in particolare sulle regioni adriatiche. Potranno verificarsi, inoltre, nevicate sulla dorsale appenninica meridionale, con quota neve che scenderà nella sera fino a 600-800 metri. Nella giornata di domenica 23 novembre, infine, si assisterà ad un ulteriore abbassamento delle temperature che porterà nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e sulle regioni meridionali peninsulari. Visto il peggioramento delle condizioni meteo-climatiche, si consiglia a quanti hanno in programma spostamenti la massima prudenza nella guida, rispettando i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; nelle zone che saranno interessate dalle possibili nevicate o da ghiaccio, si ricorda di tenere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità o di montare pneumatici da neve. Ai conducenti di veicoli furgonati o telonati si raccomanda la massima prudenza nel percorrere tratti stradali maggiormente esposti ai venti, come ad esempio i viadotti e le uscite delle gallerie.
Leggi tutto:
http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=5&cms_pk=14900

Damasco-Teheran: asse strategico per la stabilità del Medio Oriente

LONDRA, 19 NOV - Shimon Peres, in visita in Gran Bretagna, ha dichiarato ai microfoni della Bbc che la Siria non può pensare che Isarele si ritiri dalle alture del Golan, mentre l'Iran accresce la propria influenza in Libano con l'assistenza della Siria: "Israele non è disponibile a tollerare una presenza iraniana ai suoi confini". Secondo il sito Arabmonito.info, a Peres ha risposto il ministro degli Esteri siriano Walid al-Muallem, il quale, in una conferenza stampa congiunta con il capo della diplomazia britannica David Milliband, ha esaltato la rilevanza della cooperazione tra Siria e Iran, asse strategico per la stabilità del Medio Oriente.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4850&Itemid=47

La Corte del Cairo blocca la svendita del gas egiziano a Israele

IL CAIRO, 19 NOV - Il Consiglio di Stato egiziano ha ordinato la sospensione delle forniture di gas naturale a Israele da parte egiziana, sulla base di un accordo del 2005, per via del prezzo applicato, considerato troppo basso. Un ricorso contro la vendita era stato presentato dall'ambasciatore Ibrahim Yousri, ex alto funzionario del Ministero degli esteri egiziano. La fornitura è iniziata nel febbraio scorso pare a un prezzo di 2 dollari al metro cubo, su forte intervento statunitense, contro i 14 del mercato internazionale, e prevedeva che per un periodo di 15 anni il Cairo avrebbe venduto a Tel Aviv 1,7 miliardi di metri cubi di gas all'anno. La legittimità dell'intesa, sostenuta a spada tratta dal regime di Hosni Mubarak, è stata fortemente contestata dall'opposizione nazionale egiziana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4851&Itemid=47

Afghanistan: inviato Onu, sicurezza ai minimi da 2001

OSLO, 19 NOV - La sicurezza in Afghanistan è scesa ai livelli peggiori dalla fine del 2001, quando l'offensiva guidata dagli Usa portò al rovesciamento del regime dei talebani: lo ha affermato il diplomatico norvegese Kai Aage Eide (nella foto), inviato speciale dell'Onu nel Paese centro-asiatico, intervistato in patria dal canale 'Tv2'. "La situazione della sicurezza si è deteriorata, e ciò cui abbiamo assistito lo scorso agosto è quanto di peggio abbiamo visto in qualsiasi altro momento fin dalla caduta dei talebani", ha sottolineato Eide, a margine di una conferenza a Oslo. L'emissario delle Nazioni Unite ha tuttavia giudicato "molto positivo" l'impegno assunto dal presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, per ritirare truppe americane dall'Iraq e rafforzare così il dispiegamento in Afghanistan. "Occorre però non concentrarsi soltanto sulle forze militari", ha comunque avvertito. "È ovvio che ne servono di più, per contribuire all'addestramento dell'Esercito afghano e per garantire la sicurezza in occasione delle elezioni presidenziali dell'autunno prossimo, ma la sfida principale", ha sottolineato Eide, "riguarda la ricostruzione".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4853&Itemid=22

Scudo antimissile: Mosca, piani Usa ci costringono a reagire

MOSCA, 19 NOV - I piani degli Usa per la dislocazione dello Scudo antimissile in Europa costringono la Russia a reagire. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo, citato dall'IRIB. A sua volta il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha infatti detto che "per quanto riguarda le ipotetiche garanzie politiche che ci hanno dato in varie occasioni, sia sull'allargamento della Nato, sia sul dispiegamento di forze militari sul territorio dei nuovi membri della NATO, e sulla creazione di basi militari, queste garanzie non funzionano". Il ministro ha così risposto ad una domanda sulla possibilità che Mosca rinunci al dispiegamento di missili nella regione di Kaliningrad se gli Stati Uniti offriranno garanzie. Intanto il ministro degli Esteri polacco Radislaw Sikorski è in visita a Washington per discutere dello scudo antimissile. "La nostra posizione non è cambiata", dice Sikorski, con riferimento ai dubbi sulla effettiva fattibilità del progetto dopo l'elezione a presidente di Barack Obama, che ancora non si è espresso definitivamente sul futuro dello scudo antimissilistico, fortemente voluto dall'amministrazione Bush. "Al momento, dice Sikorski, non vogliamo affrettare i tempi. Quello che più ci interessa è ottenere buone condizioni".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4857

Iraq: arrestato membro forze di sicurezza iraniane

BAGDAD - Un presunto membro delle forze di sicurezza iraniane e' stato arrestato dall'esercito americano. L'uomo e' sospettato di traffico di armi in Iraq. E' stato fermato ieri all'aeroporto di Bagdad, mentre stava per lasciare il Paese. Lo ha riferito oggi un portavone dell'esercito Usa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EE6975BA-4CEF-48D8-92F9-9B4E567B2C4C}

Osteoporosi: Bologna, parte progetto europeo su diagnosi e cura

BOLOGNA - All'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna parte un progetto europeo per migliorare diagnosi e cure dell'osteoporosi. Si tratta di un nuovo modello computerizzato che sulla base di molteplici dati del paziente, e' in grado di calcolare il rischio frattura con un'attendibilita' dell'80-90% contro il 60% proposto dai modelli attuali; inoltre e' anche capace di valutare l'efficacia dei diversi trattamenti sul singolo paziente in modo da permettere al medico di personalizzare la cura e ottenere i migliori risultati. Il progetto - in sigla Vphop - ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro dalla Commisione europea e coinvolgera' 19 centri specialistici di tutta Europa. Nel 2007 le fratture ossee provocate dall'osteoporosi sono state circa quattro milioni e per curarle i paesi europei hanno speso oltre di 30 miliardi di euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DD5CD935-7DD0-4025-BF25-5BA6B511A44D}

Italia-Libia: Consiglio dei ministri approva ddl

ROMA - Approvato dal Consiglio dei ministri il ddl che recepisce il trattato fra Italia e Libia. Lo ha reso noto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Il disegno di legge prevede anche manovre militari congiunte fra Italia e Libia e "un risarcimento non simbolico per gli esuli italiani che persero tutti i loro beni". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0FB27CA6-E3D2-44FB-0B5F-B7CBB9D9BEE2}

Napoli: undici arresti per abbandono rifiuti

NAPOLI - Nelle ultime 24 ore i carabinieri hanno arrestato 11 persone per abbandono di rifiuti ingobranti o speciali. Gli arrestati hanni dai 19 ai 53 anni. Sono stati sorpresi in diversi punti della citta' mentre abbandonavano reti metalliche, televisori, scaldabagni e mobili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={79BD4A10-7DEB-4548-B7C1-7C3E6EBD9524}

Napoli: scoperto arsenale di clan camorristico

NAPOLI - Due fucili mitragliatori, quattro pistole di vario genere ed oltre 300 cartucce. E' l'arsenale scoperto e sequestrato dai carabinieri di Torre Annunziata. I militari hanno trovato le armi in un'auto durante dei controlli. Secondo i carabinieri le armi erano pronte per essere usate in un agguato di tipo camorristico. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={11B58392-017C-46C5-9454-0BD2778529E0}

Rai: Villari, dimissioni domani

Finocchiaro, 'prendera' atto dell'intesa sul nome di Zavoli' (ANSA) - ROMA, 19 NOV - Il senatore del Pd Riccardo Villari si dovrebbe dimettere domani da presidente della Vigilanza Rai. Lo ha detto Anna Finocchiaro. In mattinata Villari ha incontrato il presidente della Camera Fini. Intanto il direttivo del gruppo del Pd al Senato, convocato per oggi, e' stato rinviato a domani, dopo la seduta della commissione. 'Il percorso - ha spiegato Finocchiaro - dovrebbe essere che domani Villari si dimettera' in commissione prendendo atto dell'intesa sul nome di Sergio Zavoli'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-19_119288335.html

Csm assolve Pm che critico' Lodo

Decisione col solo voto contrario dei laici del Pdl (ANSA) - ROMA, 19 NOV - Il plenum del Csm ha 'assolto' il Pm di Milano Fabio De Pasquale, che aveva criticato il Lodo Alfano. La decisione e' passata col voto contrario dei laici del Pdl Anedda (An) e Saponara (Fi) che avevano fatto aprire il fascicolo sul magistrato, per aver definito criminogeno il Lodo Alfano nella requisitoria al processo Mediaset. Secondo la maggioranza del Csm nessun appunto puo' essere mosso al Pm che non ha offeso le piu' alte cariche dello Stato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-19_119292761.html

Di Pietro ribadisce accuse premier

Leader Idv, posto in Cda? si faccia senza i politici (ANSA) - ROMA, 19 NOV - 'Corruttore politico'. Di Pietro ribadisce la sua accusa a Berlusconi, che ieri gli ha risposto con un annuncio di querela. 'Ribadisco quello che gli ho detto e ripeto: corruttore politico - ha affermato a 'Caffe' con' su Rainews24 - Se non gli va bene, lo vada a dire ai magistrati. Ha ammesso di avermi proposto di fare il ministro e poi ha ammesso di averci provato con Orlando'. Sul Cda Rai, Di Pietro dice no a una rappresentanza: 'il Cda si faccia senza i politici'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-19_119287406.html

Pakistan: missile Usa, almeno 5 morti

Le vittime sarebbero cittadini del Turkmenistan (ANSA) - NEW DELHI, 19 NOV - Almeno 5 persone sono morte e altre 5 ferite quando un missile americano ha colpito, una casa nella zona di Bannu, in Pakistan. Il missile e' stato lanciato intorno alle 3.30 del mattino in un'area non lontano dalle zone tribali nel nord-ovest del paese. Lo riferisce il giornale pachistano The News. Le cinque persone morte, secondo il giornale, sarebbero cittadini del Turkmenistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119286429.html

Australia, ok tribunali per droga

Programmi riabilitazione riducono possibilita' di nuovi reati (ANSA) - SYDNEY.- 19 NOV - Successo in Australia per i tribunali speciali per reati legati alla dipendenza da droghe.Secondo un studio del Bureau di statistica del crimine, i tossicodipendenti processati dalle Drug Court, che dal 1999 offrono programmi di riabilitazione in alternativa alla detenzione, hanno un probabilita' minore del 17% di commettere altri reati, rispetto a quelli condannati nel sistema giudiziario tradizionale. E il risparmio nei costi e' significativo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119286671.html

Politkovskaia, processo porte chiuse

I giurati temono ritorsioni o minacce (ANSA) - MOSCA, 19 NOV - Il tribunale militare incaricato del processo per l'uccisione della giornalista Anna Politkovskaia terra' le udienze a porte chiuse. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. Il presidente della corte, Evgheni Zubov, ha motivato la decisione con una richiesta dei giurati, che non vogliono entrare in aula alla presenza del pubblico per timori di ritorsioni o minacce.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119287708.html

Iran: arrestati blogger e reporter

Derakhshan e' accusato di spionaggio a favore di Israele (ANSA) - TEHERAN, 19 NOV - Uno dei piu' conosciuti blogger del Paese e un giornalista curdo sono stati arrestati in Iran. Il sito Internet Tabnak scrive che il blogger Hossein Derakhshan e' stato arrestato dopo essersi recato in Israele, dove ha partecipato ad una conferenza. Derakhshan e' accusato di spionaggio a favore di Israele. A Sanandaj, in Kurdistan, e' stato arrestato il giornalista Bahman Tutunchi, uno dei responsabili della rivista Kereftou, messa al bando.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119288230.html

Spagna, medico italiano esegue primo trapianto di trachea

Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) - Eccezionale trapianto di trachea in Spagna, eseguito da una equipe guidata da un medico italiano. Il primo intervento del genere al mondo, e soprattutto il primo senza l'uso di farmaci antirigetto. L'organo è stato impiantato su una giovane donna di 30 anni, che aveva subito il danneggiamento della trachea a causa di una tubercolosi. L'intervento è stato realizzato nel giugno scorso da Paolo Macchiarini, responsabile del Servizio di Chirurgia Toracica della Clinica ospedaliera di Barcellona, in collaborazione con specialisti del Politecnico di Milano, delle università di Bristol e di Padova. Ne dà notizia la rivista scientifica 'The Lancet'. "La giovane - spiega Paolo Macchiarini all'ADNKRONOS SALUTE - aveva sviluppato un collasso della parte terminale della trachea. Purtroppo, il trattamento con le terapie convenzionali (farmaci e stent) non dava i suoi frutti". L'unica soluzione era l'asportazione del polmone sinistro. Ma "a quel punto - racconta l'esperto - abbiamo pensato di proporre alla paziente il trapianto della trachea. Il primo di organo completo e, soprattutto, il primo senza l'uso di farmaci immunosoppressori". Per far sì che il sistema immunitario del ricevente accettasse la trachea senza l'impiego di terapie antirigetto, gli specialisti hanno fatto ricorso ad una tecnica di ingegneria tissutale. Il risultato è stato una sorta di organo 'ibrido' tra donatore e paziente.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2721805237

Al Qaeda attacca Obama: "Negro'' al servizio dei bianchi

Washington, 19 nov. (Adnkronos/Ign) - Barack Obama non è "un americano nero onorevole" ma un "cameriere negro" al servizio dei bianchi. E' questo l'attacco rivolto al presidente eletto in un messaggio audio di Ayman al Zawahiri, il numero due di al Qaeda, diffuso oggi dai siti vicini all'organizzazione terroristica. Il messaggio, dal titolo 'E' andato via Bush e ora viene Obama', si compone anche di un montaggio video dove appare una foto di al Zawahiri affiancato da quelle di Obama e Malcolm X. Se verrà ritenuto autentico, il documento è da ritenersi la prima reazione di al Qaeda all'elezione di Obama alla Casa Bianca."Sembra che tu sia ancora prigioniero della stessa mentalità che gli americani hanno avuto nei confronti degli arabi e dei musulmani - afferma il numero due di al Qaeda -. La nazione islamica ha sentito le tue dichiarazioni nei confronti di Israele e ha capito che tu hai assunto una posizione ostile nei confronti dei musulmani". Mentre pronuncia queste parole appaiono le immagini della visita di Obama al muro del pianto a Gerusalemme. "Tu sei rappresentante degli oppositori americani come Malcolm X, sei nato da un padre musulmano, ma hai scelto di stare tra le fila dei nemici dei musulmani e di eseguire la preghiera degli ebrei pur dicendo di essere cristiano".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2722112252