lunedì 22 dicembre 2008

PAKISTAN: SOSPETTO RAID USA SU ZONA TRIBALE, SETTE MORTI

Islamabad, 22 dic. (Adnkronos/Dpa) - Almeno sette persone sono state uccise in Pakistan nel corso di un sospetto raid missilistico statunitense su una zona tribale, secondo quanto indicato da fonti dell'intelligence pachistana. Un drone spia ha sganciato due missili nel Sud Waziristan: il primo ha colpito la zona di Kari Khel, "distruggendo un veicolo con tre persone a bordo, tutti talebani locali", ha riferito la fonte. Un secondo veicolo, con quattro persone a bordo e' andato distrutto nella zona di Sheen Warsak.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2839193460

Visita a sorpresa di Fini in Afghanistan: ''Italia non verrà meno a impegni presi''

Herat, 22 dic. (Adnkronos) - Il presidente della Camera, Gianfranco Fini (nella foto), è giunto ad Herat per una visita a sorpresa per portare gli auguri natalizi alle truppe italiane impegnate in Afghanistan e, insieme ai parlamentari Gianfranco Paglia (Pdl) e Rosa Villecco Calipari (Pd) porta anche il ringraziamento del Parlamento agli uomini e alle donne in divisa sotto il comando del generale Paolo Serra.Fini non elude la domanda sul maggiore impegno che viene richiesto dagli alleati a carico dell'Italia e afferma: "Sono decisioni che prende il governo nell'ambito dell'Alleanza Atlantica. Credo - aggiunge - che sia uno sforzo richiesto a gran voce proprio da coloro che in Afghanistan si stanno impegnando per ricostruire la democrazia". "Non penso - sottolinea Fini - che l'Italia possa venir meno agli impegni presi". La terza carica dello Stato insiste sull'importanza di un sì concorde del Parlamento al rinnovo della missione, rispetto al quale, assicura, "non credo ci siano questioni".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2839187475

M.O.: ARRESTATO COMANDANTE DI HAMAS RITENUTO MORTO DA SEI ANNI

Ramallah, 22 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Un esponente di spicco di Hamas che si riteneva fosse morto sei anni fa e' stato arrestato in Cisgiordania dalle forze di sicurezza che rispondono agli ordini del presidente palestinese Mahmoud Abbas. "Abbiamo arrestato Rajab al-Sharif nella parte occidentale di Nablus con una complicata operazione che ha richiesto due mesi di pianificazione", hanno riferito gli ufficiali citati dall'agenzia palestinese indipendente Maan. Al-Sharif era ricercato dalle forze dell'Autorita' palestinese dal 2004. Hamas aveva annunciato la morte del militante - uno dei comandanti dell'ala militare - nel 2002.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2839680716

domenica 21 dicembre 2008

CARO BABBO NATALE ...

Russia inizia l'invio di missili in Iran

TEHERAN (Reuters) - La Russia ha iniziato a fornire il sistema di difesa aerea S- 300 all'Iran, grazie al quale Teheran potrebbe respingere eventuali attacchi aerei di Israele e Stati Uniti contro i propri siti nucleari, secondo quanto riferito oggi dall'agenzia di stampa ufficiale Irna. "Dopo pochi anni di trattative con la Russia ... ora il sistema S-300 sta per essere fornito all'Iran", ha riferito Irna citando Email Kosari, vice capo della commissione parlamentare per gli Affari esteri e la Sicurezza nazionale. Kosari non ha specificato però quando è iniziata la fornitura. I ministeri degli Esteri di Iran e Russia non hanno commentato la notizia. Gli Stati Uniti, i loro alleati europei e Israele sostengono che l'Iran stia cercando di costruire armi nucleari, nonostante il paese dica di stare attuando un programma per l'energia atomica che ha unicamente scopi civili. L'Iran smentisce le accuse. L'insistenza con cui Israele dice che all'Iran deve essere impedito di sviluppare una bomba atomica ha alimentato le speculazioni che lo Stato ebraico, che si presume abbia l'unico arsenale nucleare del Medio Oriente, possa dare a vita ad attacchi preventivi. A ottobre, il ministero degli Esteri russo ha smentito le speculazioni dei media secondo la quali Mosca avrebbe venduto il sistema a medio raggio S-300, aggiungendo che Mosca non aveva alcuna intenzione di vendere armi a "regioni problematiche". Tuttavia la scorsa settimana l'agenzia russa Ria ha citato "fonti confidenziali" che dicevano che la Russia stava ottemperando al contratto sul sistema S-300 con l'Iran. http://it.notizie.yahoo.com/4/20081221/tts-oittp-iran-russia-ca02f96.html

Cia: nuovo rapporto su future potenze mondiali, figura anche Iran

WASHINGTON, 21 DIC - Cina, India, Turchia e Iran. Questi sono le future potenze mondiali che a partire dal 2025 cominceranno a cambiare l'equilibrio internazionale. Lo si apprende da un nuovo rapporto dell'agenzia centrale dell'intelligence Americana, Cia. Secondo quanto riferisce la MEHR che riporta il rapporto 'nel 2025 non ci sarà più il monopolio dell'impero statunitense e un gruppo dei Paesi più grandi del mondo avranno un ruolo determinante nelle decisioni internazionali'. Nel rapporto rimangono come principali preoccupazioni del futuro l'immigrazione verso i Paesi europei ed il conflitto israelo-palestinese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5184

PRESIDENZIALISMO

Alle Domande Difficili Berliscioni Non Risponde.e Non si Vergogna.

Alla domanda della giornalista Natalia Lombardo dell'Unità sul sottosegretario Nicola Cosentino, indicato dai pentiti come uomo di fiducia dei Casalesi, il Presidente del Consiglio ha ribattuto che "la solita sinistra"l o provoca, e che comunque garantisce lui personalmente. Brava gente insomma, garantita "autorevolmente" dal pregiudicato Berlusconi. Brava gente, ottime referenze, ottime garanzie. Questo è il presidente del Consiglio che ci rappresenta all'estero, questo è il presidente del consiglio che dovrebbe risolvere la crisi italiana e che si appresta a compiere la riforma della giustizia. Un presidente del consiglio inseguito da 22 procedimenti penali, un presidente del consiglio che ha goduto di alcune amnistie, il beneficio che si concede ai condannati in via definitiva, un presidente del consiglio che ha bisogno di ottanta (ottanta) avvocati per non andare in galera. Bravo presidente! E bravi i coglioni che lo hanno messo lì.
Leggi i commenti:
http://oknotizie.alice.it/info/11f05060782e2a61/alle_domande_difficili_berliscioni_non_risponde.e_non_si_vergogna..html

"Auto blu", record tutto italiano con oltre 600mila mezzi circolanti

L'auto blu è uno status simbol tutto italiano e non sembra esserci amministratore di stato, regione, provincia o comune disposto a farne a meno. In Italia le auto di servizio sono 607.918 siamo i maggiori consumatori mondiali di auto blu nella classifica siamo i primi assoluti con uno stacco incolmabile con qualsiasi altro paese. Ecco la classifica all'Italia seguono: USA con 75.000 mezzi, Francia con 64.000, Regno Unito con 55.000, Germania con 53.000, Turchia con 52.000, Spagna con 42.000, Giappone, con 31.000,Grecia con 30.000 e Portogallo con 23.000. Le auto blu del belpaese sono aumentate del 6% in due anni secondo uno studio realizzato da Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani con "Lo Sportello del Contribuente". Un dossier compilato analizzando il parco auto esistente, sia proprie che in leasing, in noleggiooperativo ed in noleggio lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalita', Asl, Comunita' montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici e Societa' misto pubblico-private, Societa' per azioni a totale partecipazione pubblica. Eppure esisteva una legge del 1991 che limitava l'uso esclusivo delle auto blu ai soli ministri, sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, si sono sempre proposte regolamentazioni etagli, mai effettuati.
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=31715068bdf038fd

IDV, DI PIETRO UFFICIALIZZA POSIZIONE IN GIUNTE CAMPANIA

E' atteso per domani a Napoli il presidente di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro: alle 11, con il coordinatore regionale Nello Formisano, incontrera' i giornalisti all'hotel Oriente, in via Diaz. Nel corso della conferenza stampa l'onorevole Di Pietro ufficializzera' la posizione del partito nelle amministrazioni della Campania, dopo il caso-Napoli. Subito dopo raggiungera' i banchetti allestiti dall'Italia dei Valori per la raccolta firma contro il cosiddetto 'lodo Alfano', in piazza Trieste e Trento e al Gambrinus. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Ronma-19:06/3466403/7

Pakistan: crollo centro commerciale

Almeno 10 morti e una sessantina di feriti (ANSA) - NEW DELHI 21 DIC - Almeno dieci i morti e una sessantina i feriti nel crollo, dovuto a un incendio, di un centro commerciale a Rawalpindi, in Pakistan. Il bilancio potrebbe aumentare poiche' sono decine le persone intrappolate tra le macerie. Il Ghakhar Plaza era stato interessato gia' venerdi' sera da un incendio nella sua parte orientale. L'incendio si e' propagato a tutto l'edificio, avvolgendo l'80% della struttura nella notte, con le fiamme che hanno seriamente danneggiato le strutture portanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121289244.html

Russia: Abu Mazen atteso a Mosca

Con Medvedev e Lavrov colloqui su crisi israelo- palestinese (ANSA) - MOSCA, 21 DIC - Il presidente palestinese Abu Mazen e' atteso stasera a Mosca. Domani incontrera' il presidente Medvedev e il capo della diplomazia Lavrov. 'Presteremo attenzione particolare al Medio Oriente per garantire il proseguimento dei negoziati, evitare uno scontro israelo-palestinese e quello interpalestinese', si legge in un comunicato del Cremlino. La Russia, che fa parte del Quartetto sul Medio Oriente, ospitera' il prossimo anno una conferenza internazionale dedicata al processo di pace.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121290314.html

Iran: Ebadi, blitz polizia illegale

Premio Nobel, 'nostri uffici chiusi senza mandato giudiziario' (ANSA) - TEHERAN 21 DIC - Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace il cui ufficio e' stato chiuso oggi a Teheran, ha definito il blitz della polizia un atto illegale. 'La chiusura dei nostri uffici senza mandato giudiziario e' un atto illegale e noi protesteremo', ha detto alla France Presse. Il procuratore di Teheran sostiene invece che il Circolo dei difensori dei diritti umani agiva come un partito senza avere autorizzazione legale e aveva contatti illegali con organizzazioni locali e straniere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121290637.html

Nobel, si dimette segretario che assegna il premio di letteratura

Stoccolma, 21 dic. (Adnkronos) - Si è dimesso il segretario permanente dell'Accademia Svedese, l'istituzione di Stoccolma che dal 1901 assegna il Premio Nobel della Letteratura. ''Horace Engdahl ha rassegnato le dimissioni'', ha annunciato il giornale 'Svenska Dagbladet'. Secondo l'autorevole quotidiano svedese, Engdahl lascerà formalmente l'incarico nel maggio prossimo e cesserà dalla sua funzione l'1 giugno 2009, a dieci anni esatti dall'inizio del suo mandato.Nuovo segretario permanente sarà Peter Englund, 51 anni, storico della letteratura, che è anche il più giovane dei 18 membri dell'istituzione che assegna il Nobel letterario. Lo storico e critico letterario Horace Engdahl, che compirà 60 anni il prossimo 30 dicembre, è stato eletto all'Accademia Svedese nel 1997 e due anni più tardi fu scelto come segretario permanente in sostituzione dello scomparso Sture Allen.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2838581366

IRAQ: DEPUTATO CHIEDE DI POTER VISITARE GIORNALISTA AL ZAIDI IN CARCERE

Baghdad, 21 dic. (Adnkronos/Dpa) - Un deputato del parlamento iracheno vuole visitare in carcere il giornalista reso famoso dal lancio di scarpe contro il presidente George Bush durante la sua visita in Iraq la settimana scorsa per accertarsi delle sue condizioni di salute. Parlando con la Dpa a Baghdad, il parlamentare - Seinab al Kanani - ha reso noto di aver sollecitato la corte per ottenere una data alla quale effettuare la visita, in compagnia del fratello del cronista Mountazer al Zaidi. Il deputato, esponente del partito che fa capo al leader radicale sciita Moqtada al Sadr, ha raccontato di aver parlato ieri per telefono con Al Zaidi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2838676036

Patto Venezuela-Iran: aerei per armi

Rapporto segreto Cia: così Chávez aiuta Ahmadinejad. Voli di linea con materiale militare contro le sanzioni
Teheran evade le sanzioni Onu sfruttando gli aerei della compagnia di bandiera venezuelana in forza di un patto fra Mahmud Ahmadinejad e Hugo Chávez per rafforzare la penetrazione iraniana in America Latina. La notizia è contenuta in alcuni memorandum di intelligence occidentale sull’impatto degli accordi di Ahmadinejad con diverse nazioni sudamericane.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/39398girata.asp

Voghera: sindaco rinviato a giudizio

VOGHERA (Pavia) - Sindaco rinviato a giudizio per abuso d'ufficio e abuso edilizio. E' successo a Voghera, in provincia di Pavia, e a finire nei guai e' Aurelio Torriani, del Popolo della liberta', per i lavori a un complesso residenziale, destinato fra l'altro anche ad ospitare il suo studio privato da medico. L'inchiesta, che ha coinvolto anche imprenditori e funzionari del comune di Voghera, era scattata nel 2005. Il processo a Torriani si svolgera' il prossimo primo ottobre. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DEA9ECAD-016B-49E8-907C-3FFC705178C1}

India: rischio attentati, annullate feste a Goa

NEW DELHI - Le autorita' indiane hanno vietato l'organizzazione di feste per Natale e Capodanno sulle spiagge di Goa, sulla costa occidentale dell'India. "In considerazione di tutti gli aspetti, abbiamo deciso di vietare feste sulle spiagge dal 23 dicembre al 5 gennaio", ha dichiarato il ministro di Goa Digamber Kamat. La decisione a poche settimane dagli attentati terroristici di Mumbai che hanno causato la morte di 179 persone. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ABB945BE-54EB-4886-8022-A0825E9C418C}

M.O.; Fonti militari Israele: "Pronti a riconquistare Gaza"

Roma, 21 dic. (Apcom) - Fonti militari israeliane hanno riferito al Jerusalem Post che l'esercito israeliano è pronto a "riconquistare la Striscia di Gaza" se sarà necessario. A due giorni dalla fine della tregua informale con Hamas continuano i lanci di razzi Qassam da Gaza verso il sud di Israele. Stamattina quattro razzi sono caduti nel Negev occidentale, e una persona è rimasta ferita lievemente dalle schegge. Tra venerdì e sabato i gruppi armati palestinesi hanno sparato 17 Qassam e 24 colpi di mortaio contro obiettivi israeliani. Ieri un miliziano ha anche aperto il fuoco contro un gruppo di agricoltori che si trovava nei pressi del Kibbutz Nir Oz, nella regione di Eshkol. L'esercito israeliano ha risposto ieri a questi attacchi con un raid areo nel nord della Striscia di Gaza, in cui è rimasto ucciso un miliziano palestinese delle Brigate dei Martiri di al Aqsa, braccio armato di Fatah. Le forze di difesa israeliane si stanno preparando però ad affrontare ogni scenario possibile, "dalla riconquista della Striscia di Gaza" ai "raid mirati contro i lanciatori di razzi", ha spiegato un ufficiale.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20081221_073100_2b6d40a_52843.shtml

Iraq; Ex capo di Stato maggiore britannico denuncia errori Usa

Roma, 21 dic. (Apcom) - La violenza degli ultimi anni in Iraq è stata "molto aggravata dal vuoto di sicurezza creato dalle decisioni raccapriccianti di Washington". A sostenerlo è il generale Mike Jackson, ex capo di Stato maggiore britannico, in un intervento sul Sunday Telegraph. Nel suo 'j'accuse' Jackson, che all'avvio della guerra in Iraq nel 2003 era capo dell'esercito, afferma che la strategia statunitense di de-baathificazione (ossia la decisione presa dall'allora governatore americano Paul Bremer di epurare in pratica tutti i membri del partito Baath di Saddam Hussein dalle giovani strutture del nuovo Iraq) ha di fatto raddoppiato i tempi per arrivare al punto in cui la coalizione potesse cominciare a considerare l'ipotesi del ritiro. Secondo il generale, il sostegno iraniano ai combattenti sciiti ha "complicato ulteriormente lo scenario del dopo-guerra". Jackson ritiene che la campagna militare in Iraq abbia avuto successo, ma è molto critico nei confronti dei governi americano e britannico che, stando alla sua ricostruzione, non sono riusciti a "comprendere pienamente" la complessità dell'Iraq e creare un adeguato piano di ricostruzione. L'euforia generata dalla caduta di Saddam, aggiunge Jackson, è stata quasi subito offuscata dall'uso della violenza da parte delle fazioni per obiettivi politici. Sir Jackson descrive quello della coalizione come un "successo straordinario" che ha permesso anche il referendum sulla nuova costituzione irachena e le successive elezioni, e la creazione di una nuova forza di sicurezza locale. I 136 britannici morti, conclude il generale, "non sono caduti invano perché hanno sofferto per la nobile causa di un futuro migliore per l'Iraq e per l'intera regione".
http://www.apcom.net/newsesteri/20081221_075900_2939a7d_52845.shtml

Ricercati 15 ex membri cda di banca

Per truffa ai danni della Cassa di Mutualita' nell'Avellinese (ANSA) - AVELLINO, 21 DIC -Spariti nel nulla dopo aver prosciugato le casse di una piccola banca locale della quale erano gli amministratori: ricercate 15 persone.Tutte componenti del cda della Cassa di Mutualita' di Chiusano San Domenico, nell'Avellinese, vengono adesso ricercate dai carabinieri. Sono accusati di truffa aggravata e insolvenza fraudolenta. Grazie al ruolo che ricoprivano, i ricercati si sarebbero appropriati di somme per oltre un milione e mezzo di euro, attraverso prestiti non coperti da garanzia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-12-21_121285810.html

Russia: arresti a Vladivostok - In manette centinaia di manifestanti, anche alcuni giornalisti

(ANSA) - VLADIVOSTOK (RUSSIA), 21 DIC - A Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo, centinaia di manifestanti sono stati arrestati dalla polizia.I manifestanti protestavano contro l'aumento dei dazi sull'importazione di auto nuove e usate. Con loro sono finiti in manette anche numerosi giornalisti, come hanno riferito testimoni. Un migliaio di persone si erano radunate ieri sulla piazza centrale di Vladivostok, nell'ambito di un movimento di protesta che va avanti da alcuni giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121285825.html

Spazio: in orbita due satelliti tv

Della societa' europea Eutelsat, lanciati con razzo Ariane 5 (ANSA) - ROMA, 22 DIC - Lanciati con successo i primi due satelliti che apriranno la via alla tv 'globale' e interattiva, con decine di nuovi canali digitali.HotBird 9 e W2M sono stati lanciati nella notte dal centro spaziale europeo di Kourou (Guyana Francese) con il razzo Ariane 5 Eca, in uno dei rari lanci in cui un solo razzo porta in orbita due satelliti commerciali della stessa societa'. I due satelliti, di un valore stimato fra 300 e 400 milioni di euro, appartengono alla grande societa' europea Eutelsat.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121285921.html

SVEZIA: CONTINUANO INCIDENTI, TENSIONE RESTA ALTA

MALMOE (SVEZIA) - Resta molto alta la tensione a Malmoe, in Svezia, dove la polizia pattuglia in maniera massiccia le strade di Rosengaard, un quartiere abitato in prevalenza da immigrati e teatro nelle ultime ore di nuovi incidenti e scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. All'origine del malcontento giovanile, lo sgombero forzato di una moschea che era stata occupata da gruppi di giovani. Scaramucce e lanci di sassi si registrano ancora nel quartiere, dopo gli incendi di auto e cassonetti e il fitto lancio di bottiglie molotov che aveva caratterizzato la notte tra venerdì e sabato, quando la polizia aveva proceduto all'arresto di diversi manifestanti. Per prevenire nuovi gravi incidenti, la polizia è presente nella zona di Rosengaard con oltre 200 agenti in assetto antisommossa.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_846408746.html

sabato 20 dicembre 2008

Inchiesta Napoli, presunta "talpa": segnalazioni da procuratore

NAPOLI (Reuters) - Il tenente colonnello della Gdf Vincenzo Mazzucco, ai domiciliari nell'ambito dell'inchiesta della procura di Napoli sulla gestione degli appalti comunali, ha negato oggi di essere la "talpa" responsabile della fuga di notizie sull'indagine, aggiungendo di aver ricevuto segnalazioni per assunzioni anche dal procuratore capo di Napoli.
Nel terzo giorno di interrogatori di garanzia, Mazzucco -- secondo quanto riferito dal suo legale Agostino Maiello -- ha spiegato di aver ricevuto segnalazioni per assunzioni da sottoporre all'imprenditore Alfredo Romeo, attualmente in carcere in un'inchiesta che ha visto complessivamente 13 arresti. In particolare, Mazzucco ha riferito di due segnalazioni, peraltro non andate poi in porto: una fattagli dall'ex-assessore alla scuola Giuseppe Gambale per Giovanni Durante, padre di Annalisa, l'adolescente uccisa alcuni anni fa a Forcella, e un'altra proveniente dal procuratore capo di Napoli Giovandomenico Lepore per un parente del suo autista. Lepore ha immediatamente smentito di aver mai chiesto alcunché a Mazzucco. "E' stato direttamente il mio autista (a chiedere un'assunzione), che conosceva benissimo Mazzucco perché frequentava molto il nostro ufficio", ha detto il procuratore ai giornalisti, aggiungendo che poi il tenente colonnello lo aveva informato della richiesta fattagli.
NESSUNA TELEFONATA ALLA JERVOLINO
Lepore ha poi smentito di aver mai chiamato il sindaco Rosa Russo Jervolino per informarla delle ordinanze di custodia cautelare, come scritto oggi dal quotidiano napoletano "Il Mattino".
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081220/tts-oittp-inchiesta-napoli-sabato-ca02f96.html

California sull'orlo della bancarotta Le misure drastiche di Schwarzy

SACRAMENTO - Sono tempi bui per lo "Stato del sole". La California è ufficialmente sull'orlo della bancarotta: il governatore Arnold Schwarzenegger ha dichiarato lo stato di emergenza fiscale e ha siglato un provvedimento per correre ai ripari e salvare il bilancio. Tra le misure previste, il congelamento delle assunzioni e un taglio del 10% negli stipendi della pubblica amministrazione, con il rischio di una pioggia di licenziamenti. Schwarzenegger ha anche stabilito l'obbligo per tutti i 235mila dipendenti pubblici di prendere due giorni di sospensione dal lavoro non pagati ogni mese. "In questi tempi di crisi economica, tutti devono fare sacrifici, anche il governo locale deve stringere la cinghia", ha detto l'ex attore. Ma i sindacati sono già sul piede di guerra e all'orizzonte si profilano lunghe battaglie legali. Senza contare che il governatore sta facendo pressioni sul parlamento locale perché approvi un piano adeguato a salvare i bilanci.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/crisi-7/california-bancarotta/california-bancarotta.html

Dubbio amletico ...

Bil'in, pacifisti lanciano scarpe contro i soldati israeliani.

Ramallah - Infopal. Ieri, come consuetudine, ogni venerdì, da anni a questa parte, gli abitanti di Bil'in, in collaborazione con pacifisti stranieri e israeliani, hanno marciato per protestare contro il Muro di annessione e la confisca di terre palestinesi da destinare agli insediamenti ebraici.
I manifestanti sventolavano bandiere palestinesi e striscioni che chiedevano la fine dell'occupazione israeliana, e foto che ritraevano il presidente uscente Usa, George Bush, colpito dal lancio di scarpe. Essi hanno anche ostentato le proprie calzature come segno simbolico contro l'occupazione. Il corteo ha marciato verso il Muro ma è stato bloccato dai soldati israeliani che hanno iniziato ad aggredirli con lacrimogeni e bombe al suono e a sparare proiettili di metallo rivestiti di gomma. Decine di persone sono rimaste intossicate e 8 ferite, tra cui due giornalisti - uno israeliano e uno palestinese. I manifestanti hanno reagito all'attacco dei militari con il lancio di scarpe.

http://www.infopal.it/testidet.php?id=10146

Usa; Gelo nel Midwest, centinaia voli annullati tra NY e Chicago

New York, 20 dic. (Apcom) - Si preannuncia un Natale all'insegna del freddo intenso quello alle porte negli Stati Uniti che da giorni sono colpiti da una vera e propria ondata di gelo che ha paralizzato molti dei trasporti locali, costringendo anche i maggiori aeroporti a cancellare centinaia di voli. Tra Ohio, Indiana ed Illinois sono quasi 300.000 le abitazioni rimaste senza energia elettrica a causa delle tempeste di neve che si sono abbattute nella regione negli ultimi due giorni. Nelle ultime ore nei soli scali di New York, che da ieri è ricoperta da quasi 20 centimetri di neve, sono stati annullati 650 voli mettendo in crisi molti dei viaggiatori in partenza per le vacanze natalizie. Nell'aeroporto di O'Hare a Chicago le autorità hanno annullato altri 200 voli. Ad essere ora in allerta sono i cittadini dello Stato di Washington, a nord della California, dove nei dintorni di Seattle le scuole sono state chiuse in anticipo rispetto alle feste e i trasporti pubblici su gomma sono stati interrotti a causa delle strade ghiacciate. Anche la costa atlantica si prepara a un ulteriore calo delle temperature. Nel New England sono attese nel pomeriggio circa 40 centimetri di neve. Già la settimana scorsa il nord est degli Stati Uniti aveva affrontato l'allarme che ha visto quasi un milione di abitazioni senza corrente con Massachusetts e New Hampshire che hanno dovuto dichiarare lo Stato d'emergenza e allestire rifugi per ospitare i cittadini rimasti senza riscaldamento.
http://www.apcom.net/newscronaca/20081220_192601_35b35f3_52815.shtml

Scarpe su Bush: protesta familiari

Per la liberazione del giornalista, occupato un parco a Baghdad (ANSA) - BAGHDAD, 20 DIC-Familiari e amici del giornalista incarcerato per aver tirato le scarpe contro il presidente Bush hanno occupato un piccolo parco a Baghdad. Lo ha reso noto uno dei cinque fratelli di Muntazer al Zaidi, Durghan, affermando con decisione: 'Resteremo qui fino alla sua liberazione, anche se i militari cercheranno di farci andare via'. Il prato si trova di fronte alla zona verde, settore ultra-protetto di Baghdad dove c'e' anche la prigione in cui e' detenuto il giornalista.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120303381.html

Aumentano gli iscritti ...

Appalti a Napoli ...

Dalla Francia ...

Cina, oscurato il sito del New York Times

New York, 20 dic. (Adnkronos) - La censura cinese contro il New York Times. Il quotidiano americano ha denunciato oggi il blocco dell'accesso al suo sito da computer di Pechino, Shanghai e Guangzhou. Chiunque abbia tentato di connettersi con nytimes.com ha ricevuto un messaggio nel quale si sosteneva che il sito non è accessibile. L'ufficio di Stato cinese per l'Informazione ha detto di non avere alcuna notizia in merito.Nei giorni scorsi, il ministero degli Esteri aveva fatto sapere che la Cina, che aveva allentato la censura su Internet in seguito alle pressioni internazionali prima e durante le Olimpiadi, mantiene il diritto di bloccare l'accesso ai siti con contenuti che la legge cinese considera illegali. La 'censura' contro l'edizione online del New York Times si aggiunge a quella che nelle settimane scorse ha coinvolto la versione cinese di Bbc, Voice of America e dei media di Hong Kong Ming Pao News e Asiaweek.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2835726270

NIGERIA: SEQUESTRATI DUE INGEGNERI RUSSI

Mosca, 20 dic. (Adnkronos/Dpa) - Due ingegneri russi che lavorano per la societa' Ruscal (alluminio) sono stati sequestrati in Nigeria. Lo riferisce la compagnia in una nota, precisando che i due tecnici sono stati sequestrati in una zona residenziale di Ikot Abasi, sulla costa atlantica del paese africano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2836532746

USA: OBAMA NOMINA IL FISICO HARVARD HOLDREN SUPER CONSIGLIERE PER SCIENZA

Washington, 20 dic. (Adnkronos)-Il Presidente americano eletto, Barack Obama, ha nominato il fisico di Harvard, John Holdren, e la biologa, Jane Lubchenco, due scienziati esperti in cambiamenti climatici, rispettivamente direttore dell'Ufficio della Casa Bianca per le politiche per la scienza e la tecnologia e direttore dell'Amministrazione nazionale per l'oceano e l'atmosfera. Holdren sara' anche a capo del gruppo di consiglieri per la scienza della Casa Bianca al fianco del Premio Nobel Harold Varmus e di Eric Lander.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2836309338

AFGHANISTAN: USA, PRONTI A INVIARE ALTRI 20-30MILA SOLDATI

Kabul, 20 dic. - (Adnkronos) - Gli Stati Uniti potrebbero mandare in Afghanistan altri 20-30mila soldati entro l'inizio della prossima estate. Lo ha detto, parlando da Kabul, il capo degli Stati maggiori riuniti americano, ammiraglio Mike Mullen. "Siamo d'accordo sulla richiesta (di piu' truppe, ndr) e mi e' chiaro che risponderemo a questa richiesta, per cui non e' questione di se, ma di quando - ha affermato Mullen - Stiamo pensando di portarle in primavera, ma di certo al massimo all'inizio dell'estate".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2836779639

Svezia: auto bruciate e 5 arresti

Ancora scontri con la polizia a Malmoe dopo sgombro moschea (ANSA) - MALMO, 20 DIC - Incendi di auto e cassonetti e cinque arresti sono il bilancio della notte alla periferia di Malmoe, in Svezia. I quartiere di immigrati di Rosengard e' teatro da giovedi' da scontri fra giovani e polizia dopo lo sgombero di una moschea abusiva. Una bomba incendiaria e' stata lanciata contro la finestra di una scuola di Rosengard, provocando un principio d'incendio, rapidamente circoscritto dai poliziotti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120298256.html

Cina: trapianto di volto, morto

Operato due anni fa, aveva abbandonato farmaci per le erbe (ANSA) - PECHINO, 20 DIC - Un contadino cinese di 32 anni che aveva ricevuto un trapianto di volto nel 2006, Li Guoxing, e' morto, dopo aver abbandonato i farmaci.L'uomo aveva smesso di prendere le medicine antirigetto in favore di piante medicinali. Lo ha annunciato il suo medico, Guo Shuzong, direttore del reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Xijing a Xian, nel sudovest del paese, che l'aveva operato nell'aprile del 2006. Il contadino era rimasto sfigurato dal morso di un orso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120298464.html

Russia: manifestanti a Vladivostok

Un migliaio contro aumenti dazi import auto (ANSA) - MOSCA, 20 DIC - Un migliaio di persone hanno partecipato oggi ad una manifestazione di protesta, la quarta nel giro di poco tempo, a Vladivostok.I manifestanti hanno protestato nella citta' dell'estremo oriente russo contro l'aumento dei dazi d'importazione delle auto, deciso recentemente dal governo di Vladimir Putin. La polizia ha fermato una ventina di persone. Lo riferiscono le agenzie. L'iniziativa si e' svolta spontaneamente, grazie ad appelli su internet, passaparola e volantini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120298891.html

Usa: agente uccide ragazzo con pistola Taser

SAN FRANCISCO - Una scarica da una pistola Taser gli e' stata fatale: un ragazzo di 26 anni e' morto in California, durante un'operazione di polizia, colpito da una scarica sparata da un agente. Lo sceriffo della contea di Santa Clara ha spiegato che i poliziotti sono intervenuti giovedi' sera per sedare una rissa in un ospedale di San Jose'. Nella colluttazione un agente ha sparato con una Taser colpendo il giovane che e' morto, nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CF424DE9-A6EA-4D6A-99BB-D7591A437B5D}

Il ruolo di Messina Denaro nella "cupola" palermitana - di Rino Giacalone

C’era lo «zio Franco», al secolo Franco Luppino di Campobello di Mazara, a tenere i rapporti tra i mafiosi che volevano riorganizzare la «cupola» della provincia di Palermo (arrestati dai Carabinieri nel maxi blitz «Perseo») e il capo mafia belicino, il super latitante di Castelvetrano Matteo Messina Denaro. Era questo «zio», forse lo stesso che frequentava il covo di Giardinello dove sono stati trovati i boss Lo Piccolo, ad avere tra le mani un filo di collegamento tra i palermitani e il boss di Castelvetrano. «Matteo vi manda a salutare» è stato sentito dire il bagherese Pino Scaduto (tra gli arrestati), che con Messina Denaro si sarebbe raccordato «per corrispondenza» (con i pizzini) e che invece con l’«intermediario», lo «zio Franco» si incontrava, così come facevano altri due palermitani, Sandro Capizzi e Giovanni Adelfio (anche loro in manette).
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/294/rubrica/8-il-ruolo-di-messina-denaro-nella-cupola.html

Gb; Per Natale si fermano 500mila aziende, grandi e piccole

Roma, 20 dic. (Apcom) - Almeno 500mila aziende britanniche, grandi e piccole, resteranno chiuse per le vacanze di Natale, dal 22 dicembre fino al 5 gennaio. Si tratta della sosta più lunga dal 1992. Lo riporta il quotidiano britannico The Guardian. Migliaia di lavoratori resteranno a casa addirittura fino al 19 gennaio, a causa della crisi finanziaria globale che ha costretto diverse aziende, in particolare quelle del settore automobilistico, a periodi di chiusura più lunghi per tagliare i costi. Ford, Aston Martin e Vauxhall hanno ad esempio già chiuso temporaneamente i loro impianti. "Circa 500mila aziende non lavoreranno durante questo periodo", riferisce Stephen Alambritis, portavoce della Federation of Small Businesses (Fbs). "La motivazione è la necessità di risparmiare i soldi della benzina, del riscaldamento e delle spese di lavoro", spiega. http://www.apcom.net/newseconomia/20081220_072102_5252221_52765.shtml

Auto: Obama, sta finendo pazienza

Nei confronti di GM, Chrysler e Ford (ANSA) - NEW YORK, 19 dic - 'La pazienza degli americani' nei confronti di General Motors, Chrysler e Ford 'si sta esaurendo', afferma Barack Obama. Il presidente eletto precisa che 'rivedra' se sono necessari cambiamenti nel piano di salvataggio' dell'industria dell'auto, messo a punto dall'amministrazione Bush. Obama si e' detto 'fiducioso' sul fatto che l'economia americana si rimetta sul binario giusto: 'Una volta che si sara' ripresa, affronteremo il deficit'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-19_119310546.html

Afghanistan: uccisi 3 soldati danesi

Il veicolo su cui viaggiavano e' saltato in aria su una mina (ANSA)- COPENAGHEN, 19 DIC- Tre soldati danesi della forza Nato in Afghanistan sono stati uccisi e un altro e' rimasto ferito.Il veicolo su cui viaggiavano e'saltato in aria su una mina nella provincia di Helmand. Lo hanno reso noto le autorita' militari danesi. Sono 21 il numero dei militari danesi che hanno perso la vita in Afghanistan da quando la Danimarca ha accettato di inviare soldati nella Forza internazionale (Isaf) della Nato. Attualmente i danesi in Afghanistan sono 700.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-19_119310897.html

venerdì 19 dicembre 2008

Usa: maltempo, 500 voli cancellati a New York

WASHINGTON - Il maltempo imperversa negli Stati Uniti: tempeste di neve e ghiaccio si stanno abbattendo su tutto il Paese e in particolare nel Midwest. Grossi disagi alla viabilita', piu' di 500 i voli cancellati oggi solo negli scali di New York. E non andra' meglio nelle prossime ore: le condizioni meteo, secondo gli esperti, peggioreranno. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AF0C56F1-AA56-4D9B-9221-217AA23B358B}

Grecia: studenti ancora in piazza

Brucia l'istituto francese ad Atene (ANSA) - ATENE, 19 DIC - Nel 14/o giorno dall'inizio della loro mobilitazione, gli studenti greci sono scesi in piazza ancora oggi per protestare contro il governo.In 20 circa hanno assalito e incendiato l'Istituto francese di cultura ad Atene e sul muro esterno hanno scritto 'Scintilla ad Atene, incendio a Parigi'. Di fronte al Parlamento, centinaia di sindacalisti hanno manifestato non lontano da dove il coordinamento studentesco teneva un concerto musicale in piazza a 15 giorni dall'uccisione del quindicenne Alexis.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-12-19_119308832.html

Usa: arrestata 'consuocera' Palin

Madre del fidanzato della figlia accusata di spaccio droga (ANSA) - NEW YORK, 19 DIC - Nuovi imbarazzi per Sarah Palin: la madre del ragazzo che ha messo incinta la figlia adolescente e' stata arresta per droga. Sherry L. Johnston, 42 anni, sulla quale pendono sei accuse di cattiva condotta, tra cui uno per uso e spaccio di sostanze stupefacenti, e' stata rilasciata dietro una cauzione di 2.000 dollari. La donna e' la madre di Levi Johnston, il ragazzo di 18 anni che dovrebbe sposare Bristol Palin. La figlia della governatrice dovrebbe partorire a giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-12-19_119308865.html

Sudan: presidente Al-Bashir, grazie agli iraqeni per l'addio dato a Bush

KHARTOUM- Il presidente del Sudan Omar Hassan Al-Bashir ha ringraziato il popolo iraqeno per aver dato un addio umiliante al presidente degli StatiUniti George W. Bush. Secondo l'agenzia tedesca DPA, Al-Bashir che parlava alle cerimonie di inaugurazione di una centrale elettrica ha aggiunto: "La perenne ostilità dell'Occidente nei confronti del governo del Sudan è la prova del fatto che il nostro operato è corretto". Al-Bashir ha concluso: "Voglio ribadire che il popolo del Sudan è pronto ad aiutare i propri fratelli in Palestina, Libano e Iraq".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5166&Itemid=22

Dialoghi casalesi ...

ASPETTANDO LA RIFORMA ...

Troppi pesticidi nell'acqua oltre un terzo è contaminata

ROMA - Non bisogna avere necessariamente la sfortuna di Emma Marcegaglia per finire avvelenati bevendo un bicchiere d'acqua. Il 36,6% dei campioni d'acqua analizzati dall'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del ministero (ex Apat) è risultato infatti contaminato da pesticidi in quantità superiore ai limiti di legge. Il dato emerge dal dossier "Residui di prodotti fitosanitari nelle acque-Rapporto annuale, dati 2006" presentato oggi alla stampa. Uno studio che secondo i curatori "conferma e rende più evidente uno stato di contaminazione già rilevato negli anni precedenti". Complessivamente i diversi pesticidi emersi dalle analisi di laboratorio sono stati 131. Per alcune sostanze, l'inquinamento è molto diffuso e interessa sia le acque superficiali, sia quelle sotterranee di diverse regioni, tanto da richiedere, secondo l'Isprat, "la necessità di interventi di mitigazione dell'impatto".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/ambiente/goletta-verde/rapporto-ispra-acqua/rapporto-ispra-acqua.html

Avanti Zapatero

Sono sconcertanti le parole di monsignor Angelo Amato contro la Spagna di Zapatero. Tutto nasce dall'introduzione dell' "Educazione alla cittadinanza" nelle scuole, che per i vescovi significa imporre su famiglie e giovani l'indottrinamento laico, la "statolatria". Monsignor Amato ha fatto notare: "Ovviamente qui a Roma noi sappiamo bene di questo grave problema. Fortunatamente possiamo contare su una Chiesa spagnola che ha approfondito seriamente il problema e ha dato una risposta pubblica e chiara". Ma soprattutto ha definito la Chiesa spagnola molto reattiva perché sta rispondendo "con fermezza a un'intrusione statale assolutamente illegittima sul tema dell'educazione dei propri giovani". Lo Stato che si intromette illegittimamente nell'educazione dei giovani? Ma stanno scherzando... Devono scherzare.Il termine "statolatria", poi, non si usa da decenni. Bisogna dire solo che l'ultima volta che la Chiesa lo utilizzò fu negli anni del fascismo, quando Papa Pio XI accusò Benito Mussolini di sviluppare un'ideologia pagana dello Stato, definendola statolatria. È un richiamo abbastanza inquietante. Avanti Zapatero, continua così. Almeno in Spagna avrete uno Stato laico, alla nostra faccia. Qui se ci proviamo siamo fritti, quindi provate voi, ad avere uno Stato normale. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19369133/Avanti+Zapatero

Tzipi Livni auspica uno Stato di Israele etnicamente puro di Simone Santini

Cominciano i fuochi d'artificio per la campagna elettorale in Israele in vista delle elezioni legislative che si terranno il prossimo febbraio. La candidata del partito centrista Kadima, Tzipi Livni, già ministro degli esteri del governo presieduto da Ehud Olmert, costretto alle dimissioni per guai giudiziari, durante un pubblico incontro con degli studenti ha dichiarato che, quando sarà nato uno stato palestinese a fianco di quello israeliano, "potremo dire ai cittadini palestinesi di Israele, quelli che noi chiamiamo gli Arabi d'Israele: la soluzione per le vostre aspirazioni nazionali si trova altrove". La Livni prospetta dunque la nascita di due stati etnicamente puri, o quanto meno questo sarà il destino di Israele, dove attualmente vivono, in quanto formalmente cittadini a tutti gli effetti, quasi un milione e mezzo di arabi su una popolazione di circa sette. Sono gli eredi dei palestinesi rimasti in Israele dopo la nascita dello stato ebraico nel 1948. Il trasferimento di questa popolazione israeliana in uno stato di Palestina arabo, è il modo, secondo la Livni, per "preservare il carattere giudaico e democratico di Israele" con la nascita, appunto, di "due entità nazionali distinte".Il tema demografico è sempre stato vissuto con molta preoccupazione a Tel Aviv (la natalità è l'unica "bomba atomica" in mano ai palestinesi contro gli israeliani, disse Yasser Arafat) e per questo trattato come una questione di sicurezza nazionale. La popolazione araba (sommando gli arabi di Cisgiordania e Gaza, e gli "Arabi d'Israele") sta sopravanzando la popolazione ebraica e la tendenza è solo destinata ad aumentare, poiché il tasso di crescita è nettamente superiore tra i palestinesi rispetto agli ebrei, ed in Israele non giungono più flussi di ritorno dal resto del mondo come nei primi anni dalla fondazione dello Stato.
Leggi tutto:
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1066

Ecuador, un altro alleato per l'Iran di Paolo Menchi

Dopo i floridi rapporti instaurati con il Venezuela, il presidente iraniano Ahmadinejah ha trovato un altro alleato in America Latina nell'Ecuador. La visita in Iran di Correa è infatti servita per allacciare una serie di accordi in numerosi settori per gettare le basi di un "fluido intercambio commerciale", tanto per citare le parole del presidente ecuadoregno.Le delegazioni dei due paesi erano composte, oltre che da uomini politici, anche da diversi imprenditori che hanno potuto relazionarsi immediatamente per trovare dei punti di contatto con quelli dell'altra nazione.Criticato dall'opposizione per aver allacciato i rapporti con l'Iran, boicottato da Usa ed Europa per il suo programma nucleare, Correa ha rivendicato la propria autonomia nel cercare dialogo politico ed economico con chi vuole ed ha assicurato che continuerà a cercare altri mercati di sbocco per i prodotti del suo paese senza tenere conto di veti da parte di altri.Per l'Ecuador significa affacciarsi in un mercato composto da 70 milioni di persone con un livello di reddito pro capite piuttosto alto, beneficiando immediatamente di un fondo di 120 milioni di dollari, stanziato dall'Iran, per velocizzare i pagamenti tra i due paesi ed iniziare subito lo scambio commerciale.Legno, pescherecci, barche, oli vegetali, banane, sono i prodotti che dovrebbero trovare maggiori sbocchi nel mercato iraniano, mentre l'Iran dovrebbe fornire all'Ecuador soprattutto tecnologia nei settori minerario ed agricolo.
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1067

Vi fa male la testa? Un rimedio naturale ...

...un inferno...

...ai fornelli ...

Belgio: scandalo Fortis, si e' dimesso ministro della Giustizia

BRUXELLES (Belgio) - Il ministro della Giustizia belga, Jo Vandeurzen, si e' dimesso oggi dalla propria carica dopo le accuse lanciate al governo di aver interferito nell'operazione di fusione tra il gruppo Fortis e Bnp Paribas. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4DBFC040-F6D3-4CB0-8C9C-5C30D9C6FA59}

Usa: operano neonato di tumore alla testa, trovano piedi e mani

DENVER (Stati Uniti) - Dagli Stati Uniti arriva una storia che, per certi aspetti, sembra tratta dalle pagine del romanzo 'La meta' oscura' di Stephen King. Un neonato di tre giorni, Sam Esquibiel, e' stato operato per un tumore al cervello in un ospedale vicino a Denver, nel Colorado. Ma durante il delicato intervento il chirurgo ha trovato all'interno del cranio del bimbo un piede perfettamente formato, oltre all'abbozzo di una mano, di una coscia e di un altro piede. La notizia e' stata resa nota dal quotidiano 'Denver Post', precisando che l'operazione e' avvenuta lo scorso ottobre e che si tratterebbe di un caso senza precedenti. L'ipotesi piu' probabile e' che si tratti di un feto gemellare in cui uno dei due si stava sviluppando all'interno dell'altro. Il piccolo Sam ora sta bene ed e' tornato a casa con i genitori, ma le sue condizioni sono costantemente monitorate dai medici. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7C690D79-162A-4E24-B2CC-23A559A39DAF}

GRECIA: BOMBE MOLOTOV CONTRO ISTITUTO FRANCESE, LIEVI DANNI

Atene, 19 dic. (Adnkronos/Dpa) - Sconosciuti hanno lanciato bombe molotov ad Atene contro la sede di un istituto per l'insegnamento della lingua francese. L'attacco ha causato danni alla facciata dell'edificio ma non ha provocato feriti: l'istituto era chiuso per le vacanze di Natale, ha reso noto la radio statale greca nel dare la notizia. Hanno preso parte all'attacco una ventina di persone con il volto coperto, secondo quanto riferito da testimoni. Sono quasi due settimane che in Grecia si susseguono proteste quotidiane, che hanno portato all'arresto di 240 persone: la scintilla che ha fatto scatenare la rivolta di piazza e' stata l'uccisione di un ragazzo di 15 anni da parte della polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833058871

RUSSIA: PEDONE URTATO SULLE STRISCE DA AUTO SPARA AL CONDUCENTE

Mosca, 19 dic. - (Adnkronos) - Infuriato per essere stato urtato mentre attraversava la strada sulle strisce, un pedone a Mosca ha estratto la pistola e ha sparato. "L'auto ha urtato leggermente il pedone facendolo cadere sul passaggio pedonale; furioso, l'uomo ha aperto il fuoco, mandando in frantumi i vetri della vettura", ha detto una fonte delle forze della sicurezza citata dall'agenzia russa Interfax.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833512571

AFGHANISTAN: UCCISO UN SOLDATO OLANDESE

Amsterdam, 19 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Il capo di stato maggiore interarmi olandese Peter van Uhm ha confermato oggi la notizia dell'uccisione di un soldato del contingente in Afghanistan. Il 24enne sergente - ha dichiarato - e' probabilmente rimasto ucciso dall'esplosione di un ordigno collocato a terra durante uno scontro con i Talebani. Un altro militare ha riportato ferite leggere. Sono 18 i soldati olandesi rimasti uccisi nel paese dall'inizio della missione che vede 1.200 militari dispiegati sul terreno, prevalentemente nella provincia meridionale dell'Uruzgan ed in parte a Kandahar e Kabul.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833756246

Crisi auto, Bush: pronti 13,4 mld di dollari per Detroit

Washington, 19 dic. (Adnkronos) - La Casa Bianca ha dato il via libera ad un prestito d'emergenza di 13,4 miliardi di dollari per salvare l'industria automobilistica americana dalla bancarotta. Lo ha annunciato il presidente americano George Bush.Il prestito d'emergenza è destinato a General Motors e Chrysler. Ai 13,4 miliardi si aggiungeranno poi altri 4 miliardi in febbraio. L'intero pacchetto è condizionato all'avvio di piani di riorganizzazione delle due compagnie.Le condizioni del prestito, da rispettare entro il 31 marzo, prevedono che le compagnie riducano il debito di due terzi, tramite la sua trasformazione in titoli, e negozino un accordo con i sindacati per la riduzione dei salari dei lavoratori. Dovranno anche essere ridotti gli stipendi dei dirigenti e venduti gli aerei privati delle compagnie.I fondi verrano presi dal pacchetto di 700 miliardi di dollari approvato dal Congresso in ottobre per fronteggiare la crisi economica, dopo che la settimana scorsa il senato ha bocciato un piano di salvataggio separato per l'auto. "Gli americani vogliono che le compagnie automobilistiche abbiano successo ed è lo stesso per me", ha dichiarato Bush.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833513421

Iran: il militarismo e le politiche errate Usa, motivo della crisi economica

NUOVA DELHI- Il vice-ministro degli esteri iraniano Mahdi Akhund Zade ha incontrato ieri il capo della diplomazia indiana Pranab Mukherjee, con il quale ha esaminato i temi d'interesse comune, riguardanti soprattutto la sicurezza e le cooperazioni economiche. Per quanto riguarda la crisi economica mondiale, Akhund Zade ha ricordato che le politiche errate e guerrafondaie degli StatiUniti sono alla base del problema e che i paesi asiatici devono essere attenti a salvare le proprie economie dalle conseguenze dei fallimenti occidentali. Akhund Zade ha espresso la partecipazione dell'Iran al dolore dell'India per le vittime degli attentati di Mumbai ricordando che le potenze extra-regionali non hanno dimostrato un impegno sincero nella lotta al terrorismo ed al crimine organizzato. Akhund Zade ha citato come esempio l'Afghanistan, dove la produzione di oppio è aumentata da quando sono arrivati gli eserciti occidentali. Dal canto suo il ministro degli esteri indiano ha ringraziato per il messaggio di cordoglio del presidente iraniano ed ha auspicato lo sviluppo delle relazioni economiche con l'Iran.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5169

Colpo di scena, Bertolaso si dimette "Pochi fondi per la Protezione civile"

"Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso intervenendo in audizione alla Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera questa mattina ha annunciato che si dimetterà il prossimo 5 gennaio a seguito della mancanza di fondi per la protezione civile". Lo hanno riferito Guido Dussin e Walter Togni, parlamentari della Lega Nord in commissione al termine della stessa. "Alla luce di questa gravi affermazioni presenteremo - proseguono Dussin e Togni - oggi stesso un’interrogazione urgente al ministro dell’Economia e lo inviteremo a presenziare ad una seduta della stessa Commissione per capire se realmente manca la copertura finanziaria alla protezione civile, un settore strategico per il paese".
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/12/19/140050-colpo_scena_bertolaso_dimette.shtml

Gli X-files della medicina

La scienza fa passi da gigante. Tassello dopo tassello arriva a comporre puzzle che un tempo sembravano insolubili. E la velocità con cui questo avviene sembra aumentare in modo esponenziale, complice anche il maggior interscambio tra varie branche della scienza e della tecnologia per cui una scoperta in un campo può portare immediati benefici anche in altri settori apparentemente lontani.Tuttavia ogni nuova risposta genera altre domande che vanno ad aggiungersi a quesiti non ancora risolti. Fatto sta che ancora oggi la scienza deve fare i conti con alcuni misteri ancora irrisolti.La medicina non è da meno e nonostante i tanti miglioramenti, le scoperte e le malattie debellate o rese almeno curabili, non ha ancora la risposta per tutto. Non è una scienza esatta, ma anche se lo fosse ci sarebbe sempre spazio per il caso inspiegabile o almeno inspiegabile con i mezzi a disposizione della scienza al momento.
Leggi tutto:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=39f15290346eba75

Mosca: pronta a concessioni se Usa rinuncia a scudo antimissile

MOSCA- La Russia e' pronta a fare concessioni in cambio della rinuncia da parte degli Usa al dispiegamento dello scudo antimissilistico in Polonia e in Repubblica Ceca. Il capo delle forze strategiche russe, generale Nikolai Solovtsov, citato oggi dall'agenzia russa Interfax, ha fatto sapere di essere pronto a mettere da parte i programmi di rinnovo e sviluppo degli arsenali strategici russi definendoli "costosi" e "semplicemente non piu' necessari" in cambio della rinuncia da parte degli Usa alle installazioni di missili intercettori in Polonia e di una stazione radar in Repubblica Ceca. Due giorni fa proprio il generale aveva affermato che per il 2020 la Russia avrebbe sostituito i propri attuali missili nucleari con nuovi sistemi d'arma "dalle caratteristiche da combattimento migliorate", e in grado in particolare di superare le difese Usa, scudo anti-missile compreso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4379E3BB-B66C-4787-B61E-5B4647B13D40}

Svezia: seconda notte di scontri fra giovani e polizia

STOCCOLMA - Seconda notte di scontri a Malmoe, in Svezia, fra un centinaio di giovani e la polizia. Incendiati cassonetti della spazzatura e veicoli. Gli scontri erano iniziati dopo lo sgombero forzato di alcuni giovani da uno stabile che avevano occupato. Nell'edificio era nato un centro culturale musulmano con annessa moschea, a Rosengaard, un sobborgo di Malmoe a forte densita' di immigrati. Il padrone dell'edificio ha voluto tornarne in possesso, e il centro islamico e' stato sfrattato. I responsabili del centro avevano abbandonato la struttura senza problemi ma il 24 novembre scorso un gruppo di giovani li ha occupati. La polizia ha quindi effettuato un nuovo sgombero all'inizio di questa settimana e mercoledi' sera sono iniziati gli scontri, che hanno portato finora a 17 arresti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9DC1B539-ADFB-4BB7-AEA9-91CD81C251AE}

Crisi: capitali stranieri in fuga da Mosca

MOSCA - Capitali stranieri in fuga dalla Russia. Nei primi 11 mesi dell'anno la Banca centrale ha perso 80 miliardi di dollari che potrebbero diventare 100 entro la fine dell'anno. Lo ha dichiarato il primo vicepresidente della Banca centrale Alexei Uliukaiev in una intervista con la tv in lingua inglese 'Russia Today'. Uliukaiev ha sottolineato che il fenomeno si e' manifestato dall'inizio di settembre, dopo la guerra con la Georgia e con l'esplodere della crisi finanziaria mondiale. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={308BDC10-177E-4FA4-84F1-7A42BCD82143}

giovedì 18 dicembre 2008

Iraq: al-Zaidy, picchiato a morte con costole e mano rotta

BAGHDAD, 18 DIC - Sono preoccupanti le notizie sulle condizioni di salute del giornalista iraqeno arrestato dopo il lancio di scarpe contro Bush. Secondo Muntadar, il fratello del gionalista, Thargam al-Zaidi (nella foto), avrebbe subito violenze nel carcere dov'è detenuto, nella zona verde super protetta di Baghdad. A diffondere la notizia è stata l'emittente al-Arabiya: il giornalista sarebbe stato picchiato dagli agenti di sorveglianza, che gli avrebbero causato la rottura di una mano e delle costole. Lo ha riferito l'IRIB. Intanto ieri a Falluja, militari Usa hanno aperto il fuoco su circa 400 studenti che protestavano per l'arresto del giornalista; uno studente è rimasto gravemente ferito.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5155&Itemid=47

Usa: sondaggio, sei americani su dieci colpiti da recessione

WASHINGTON, 18 DIC - Secondo un sondaggio del "Washington Post/Abc" si acuisce sempre più la crisi dell'economia statunitense: sei americani su dieci si sentono direttamente colpiti dalla recessione. In particolare due intervistati su dieci dichiarano di aver perso il lavoro e il dieci per cento ha ammesso di essere rimasto indietro con il mutuo, mentre il ventinove per cento ha avuto difficoltà a pagare l'affitto. Lo ha riferito l'Associated Press.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5159&Itemid=22

Petrolio: il prezzo del barile scende nonostante la riduzione della produzione Opec

NEW YORK, 18 DIC - Scende ancora il prezzo del petrolio. Le quotazioni del petrolio sono scese sotto i 40 dollari al barile per la prima volta dal luglio del 2004. Al momento quindi non ha avuto l'esito sperato il taglio della produzione di 2,2 milioni di barili di greggio al giorno deciso ieri dall'Opec nella riunione straordinaria tenutasi in Algeria.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5157&Itemid=47

Bolivia, fine embargo contro Cuba o cacceremo gli ambasciatori degli Usa

BRASILIA, 18 DIC - Con la fine dell'era Bush l'America Latina spera che Barack Obama ponga fine all'embargo contro Cuba dopo 46 anni. È quanto hanno chiesto i 33 Paesi sud e centro-americani riuniti in Brasile in una dichirazione congiunta al termine di due giorni di summit. In particolare nel testo approvato si chiede "l'immediata" cancellazione delle ulteriori misure adottate negli ultime 5 anni da George W. Bush e il rispetto delle "17 risoluzioni a favore di Cuba approvate dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite". Tra le proposte avanzate al summit, riferisce l'agenzia Fars, la più interessante quella del presidente boliviano Evo Morales (nella foto accanto al presidente brasiliano Luiz Inacio Lula) che ha ricordato che se non verranno abolite le sanzioni contro Cuba, i paesi dell'America Latina potrebbero decidere di cacciare tutti insieme gli ambasciatori americani presenti nei loro paesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5158&Itemid=22

Nucleare: tentativo dei '5+1' di scavare un fossato tra l'Iran e alcuni Paesi arabi

NEW YORK, 18 DIC - Nell'ambito dello sforzo di distanziare i Paesi arabi dall'Iran e di avvelenare le relazioni tra le varie capitali del mondo islamico medio orientale, i Paesi del gruppo dei Cinque più uno hanno avuto ieri una riunione all'Onu con diplomatici di Paesi arabi, tra cui l'Egitto, la Giordania, l'Iraq e i membri del Consiglio della cooperazione del Golfo Persico, per discutere del programma nucleare civile iraniano. Quale è stato il tono dell'incontro, lo si può dedurre dalla affermazioni, citate dalla Reuters, del ministro degli Esteri britannico David Milliband, secondo cui "Il programma nucleare militare (!) iraniano è riconosciuto in maniera crescente come una minaccia a tutta la regione medio orientale". Secondo Milliband, bisogna convincere i Paesi arabi e le loro opinioni pubbliche che l'Iran non è nel mirino del Consiglio di sicurezza per ragioni di "vendetta".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5160&Itemid=22

Iraq, duecento iracheni denunciano Rumsfeld per torture

BAGHDAD, 18 DIC - Una organizzazione per la difesa dei diritti civili in Iraq ha depositato oltre 200 denunce per torture in tribunali della Virginia, del Michigan, e del Maryland, contro l'ex Segretario della Difesa Usa Donald Rumsfeld e società di sicurezza statunitensi. Secondo Ali Qaisi, il responsabile della "Società delle vittime dell'occupazione americana in Iraq", che ha sede ad Amman, in Giordania, finora circa 30 denunce sono state accettate. "Le torture erano sistematiche: i responsabili dovrebbero essere puniti e le vittime risarcite", ha detto Qaisi alla Agence France Press. Qaisi dice di essere stato torturato da militari americani nei sei mesi che ha passato in carcere, ma non scende nei dettagli. Rumsfeld è nel mirino di un rapporto del Senato Usa in relazione allo scandalo degli abusi del carcere di Abu Ghraib. Denunce contro di lui sono state presentate lo scorso anno anche da gruppi di iracheni in Francia, Stati Uniti, e Germania. La commissione Forze Armate del Senato, presieduta dal Democratico Carl Levin, e della quale fa parte anche John McCain, accusa numerosi alti dirigenti dell'Amministrazione Bush, e in particolare Rumsfeld, di gravi responsabilità personali per gli abusi sui detenuti. Il rapporto contraddice tra l'altro la linea di difesa ufficiale, dicendo che gli abusi fisici e mentali commessi nelle carceri statunitensi non erano episodi isolati commessi da poche 'mele marce', ma il risultato di una precisa strategia messa a punto dagli uomini di Rumsfeld, al Pentagono, e per la quale l'ex ministro della Giustizia Alberto Gonzales aveva trovato una giustificazione giuridica.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5161&Itemid=22

Il Vaticano attacca la Spagna "Indottrinamento laico e statolatria"

CITTA' DEL VATICANO - In Spagna sta avanzando l'indottrinamento laico, la "statolatria", cioè l'ingerenza dello Stato nella vita personale di ognuno. A sostenerlo è monsignor Angelo Amato, l'attuale prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, già ex segretario della Dottrina della Fede, ed amico personale di Papa Ratzinger. In un'intervista alla rivista "Il Consulente Re" il presule esprime questo giudizio sulla Spagna partendo dalle cosidette "leggi etiche" del governo Zapatero, tra cui l'introduzione nelle scuole dell'"Educazione alla cittadinanza", l'educazione civica resa obbligatoria per tutti gli studenti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/benedetto-xvi-28/contro-spagna/contro-spagna.html

Iraq: lancio' scarpa a Bush, giornalista chiede perdono

BAGDAD - Chiede perdono Muntadhar al Zeidi, il giornalista iracheno che, la scorsa settimana, ha lanciato le scarpe contro il presidente degli Stati Uniti in carica George Bush durante una conferenza stampa congiunta con il premier Nuri al Maliki a a Bagdad. Lo rende noto un portavoce dello stesso primo ministro iracheno, Yassin Majid, sostenendo che le scuse di al Zeidi sono contenute in una lettera inviata oggi ad al Maliki. Il 29enne al Zeidi rischia una condanna a sette anni di carcere per insulti a un leader straniero. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5DCCF61B-3677-40B6-9553-002E3B44C049}

Usa: Robert Redford, "Bush? Una rovina per l'ambiente"

WASHINGTON - Duro attacco di Robert Redford nei confronti dell'amministrazione Bush per quanto riguarda l'ambiente. L'attore e regista statunitense, famoso anche per le sue battaglie ambientaliste, ha rivolto i suoi strali, oltre al presidente in carica, anche al vicepresidente Dick Cheney, accusati di "avere rovinato l'ambiente". "Si sono comportati come se fosse loro prerogativa trasformare in spazzatura" le bellezze naturali del Paese, ha dichiarato Redford. "Sono rimasto sconvolto da come infido sia stato Bush mentre era al potere", ha aggiunto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4939B6F0-3329-4D56-8B6C-0083C616885F}

Svizzera; Completato primo giro mondo in auto a energia solare

Ginevra, 18 dic. (Apcom) - Ha compiuto il giro del mondo "senza consumare una sola goccia di benzina": Louis Palmer, un ingegnere svizzero di 36 anni, amante dell'avventura, a bordo di una vettura solare per un anno e mezzo ha percorso in lungo e in largo il globo per oltre 53.000 chilometri attraverso i cinque continenti, e oggi è arrivato a Lucerna, in Svizzera, da dove era partito il 3 luglio 2007. Al volante della sua "Solartaxi", Palmer è passato in Europa orientale, in Medio Oriente, India, Nuova Zelanda, Australia, Asia sud orientale, Cina e Stati Uniti, e prima di raggiungere la Svizzera ha attraversato la Francia, l'Inghilterra, la Scandinavia e la Germania. "Abbiamo compiuto il primo giro del mondo senza consumare una sola goccia di petrolio", ha detto al suo arrivo Palmer, che ha realizzato la vettura solare con l'aiuto di diverse scuole d'ingegneri elvetici. L'auto, una bi-posto a tre ruote e con un rimorchio di 6 metri quadrati coperto di pannelli fotovoltaici con un'autonomia massima di 400 chilometri, ha raggiunto velocità di punta di 90 chilometri orari. "Il mio obiettivo era di convincere il più grande numero possibile di persone che le energie rinnovabili sono allo stesso tempo ecologiche, economiche e affidabili", ha spiegato alla stampa Palmer. Bla
http://www.apcom.net/newscronaca/20081218_202700_2a71f6e_52678.shtml

Prete anti- gay a insediamento Obama

Polemiche tra liberal e associazioni diritti omosessuali (ANSA) - NEW YORK, 18 DIC - Obama invita il predicatore anti-nozze gay e anti-aborto Rick Warren a benedire il suo insediamento alla Casa Bianca, ed e' polemica.Il presidente eletto respinge le critiche:'Sono a favore dei diritti dei gay, ma anche favorevole a che l'America torni a trovare coesione anche se sul piano sociale non andiamo d'accordo su tutto'.Warren e' uno dei pastori della destra cristiana evangelica piu' popolari negli Usa:nella sua megachiesa in California ogni domenica raduna oltre 20mila fedeli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-18_118315438.html

Obama: Cnn, ispanica ministro lavoro

Hilda Solis e' figlia di immigranti messicano e nicaraguense (ANSA) - NEW YORK 18 DIC - Il presidente eletto Barack Obama - ha riportato la Cnn - ha scelto una deputata ispanica della California come nuovo ministro del Lavoro. Hilda Solis, una cattolica 'pro-choice', e' stata eletta dalla popolosa comunita' latina di Eastern Los Angeles: e' figlia di immigranti (messicano e nicaraguense) e l'unica esponente del Congresso di origini centro-americane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-18_118316880.html

Lussemburgo: ok a legge su eutanasia

In Parlamento 31 si', 26 no e tre astensioni (ANSA) - BRUXELLES, 18 DIC - Il parlamento del Lussemburgo ha approvato la legge sull'eutanasia: 31 deputati hanno votato a favore, 26 contro e tre si sono astenuti. Una volta terminato l'iter parlamentare, la legge potra' essere promulgata solo dopo l'annunciata modifica alla Costituzione per ridurre i poteri del Granduca Henri che si era detto contrario alla norma e disposto a vedere ridotti i suoi poteri piuttosto che appoggiare l'eutanasia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-18_118316655.html

Gates, piani chiusura Guantanamo

Barack Obama lo aveva promesso durante la campagna elettorale (ANSA) - WASHINGTON, 18 DIC - Il ministro della Difesa Usa, Robert Gates, ha chiesto al Pentagono di mettere a punto piani per la chiusura del carcere di Guantanamo. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono. La chiusura di Guantanamo e' tra le promesse elettorali di Obama che ha confermato Gates all'incarico di ministro della Difesa. Il problema e' pero' quello di trovare una sistemazione ai circa 250 detenuti, ancora ospiti del carcere nella base militare Usa sull'isola di Cuba.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-18_118317321.html

USA: CHRYSLER CHIUDE IMPIANTI PER UN MESE

Detroit, 18 dic. (Adnkronos) - Con il salvataggio dell'industria automobilistica ancora per aria, arrivano le prime chiusure forzate degli impianti: la Chrysler ha infatti annunciato che da domani chiudera' gli impianti sul territorio nazionale per almeno un mese, raddoppiando la gia' prevista chiusura di due settimane per le feste natalizie. "Nessuno tornera' al lavoro prima del 19 gennaio, e non voglio fare ipotesi su quello che potra' succedere dopo, continueremo a monitorare la situazione" ha dichiarato il portavoce dell'industria automobilistica, Shawn Morgan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2828318630

Svezia, membri comitato Nobel sotto inchiesta per corruzione

Stoccolma, 18 dic. (Adnkronos/Ign) - Inchiesta preliminare per corruzione su alcuni membri del comitato per il Nobel. Nel mirino alcuni viaggi gratis in Cina effettuati nel 2006 e nel 2008 finalizzati, secondo le indiscrezioni, a influenzare le decisioni delle commissioni. Lo ha reso noto oggi un portavoce della procura svedese senza fornire i nomi dei giurati finiti sotto inchiesta.L'indagine è scaturita dopo che la radio svedese ha riferito come importanti esponenti dei comitati di giuria di medicina, fisica e chimica si fossero recati in Cina per spiegare il processo di selezione che porta a vincere un Nobel, obiettivo che Pechino cerca di ottenere per i propri scienziati. Secondo quanto rivelato le visite sono avvenute in due occasioni, l'ultima nel gennaio 2008, e tutte le spese di biglietti aerei, alberghi e pasti sono state pagate dal ministero cinese dell'istruzione. L'ultima volta che la Cina ha ottenuto un riconoscimento scientifico, è stato nel 1957, quando due ricercatori cinesi ha vinto il premio della fisica.Se condannati, i giurati dovrebbero scontare fino a due anni in prigione. Gunnar Oquist, il segretario permanente del Royal Swedish Academy of Sciences, che assegna il Nobel in chimica, fisica ed economia, ha riconosciuto l'inadeguatezza dei viaggi. ''Dobbiamo stare molto attenti a non metterci in situazioni in cui il lavoro della commissione sia messa in discussione". http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2829006020

Il Vaticano contro la Spagna: ''Avanza la statolatria''

Città del Vaticano, 18 dic. (Adnkronos) - In Spagna sta avanzando ''la statolatria, che, apparentemente eliminata, rientra dalla finestra. Certo la Chiesa in Spagna è molto reattiva, sta reagendo molto bene con grande dignità e grande fermezza a un'intrusione statale assolutamente illegittima sul tema dell'educazione dei propri giovani''. E' quanto ha affermato, mons. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le cause dei santi, in un'intervista rilasciata al mensile 'Il consulente Re'. Il riferimento dell'arcivescovo è, fra l'altro, al rafforzamento dell'insegnamento della materia: ''Educazione alla cittadinanza e ai diritti umani'' nelle scuole spagnole stabilito dal governo di José Luis Zapatero. Inoltre il Vaticano critica molti dei provvedimenti presi dall'attuale esecutivo di Madrid in materia di bioetica e famiglia. ''Fortunatamente possiamo contare su una Chiesa spagnola che ha approfondito seriamente il problema e ha dato una risposta pubblica e chiara - ha aggiunto mons. Amato - in base al principio cattolico della difesa della libertà religiosa e dei principi della dignità della vita e di ogni persona''. ''La questione - ha sottolineato - è che in tutta Europa si sta introducendo la categoria della cosiddetta biopolitica. Lo Stato cioè entra sempre più nella vita personale di ognuno: obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2828825787

Napoli, 5 ore di interrogatorio per Romeo che nega tutto

Napoli, 18 dic. (Adnkronos) - E' durato oltre cinque ore l'interrogatorio di garanzia, che si è svolto nel carcere di Poggioreale, dell'imprenditore Alfredo Romeo arrestato ieri nell'ambito dell'indagine sull'appalto del Global Service. Assistito dagli avvocati Francesco Carotenuto e Bruno Von Arx, Romeo è stato interrogato dal gip Paola Russo alla presenza dei pm della Dda titolari dell'inchiesta Raffaello Falcone ed Enzo D'Onofrio. Secondo quanto si è appreso, l'indagato Romeo avrebbe negato tutte le accuse rivoltegli dalla Procura. Nei prossimi giorni si terranno gli interrogatori degli altri 12 arrestati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2830016037

Nasrollah annuncia mobilitazione araba a favore della striscia di Gaza

BEIRUT, 18 DIC - Il leader di Hezbollah Seyyed Hassan Nasrallah ha annunciato ieri sera, attraverso l'emittente al-Manar, l'avvio, da venerdì prossimo, di una vasta azione popolare per far cessare l'assedio alla striscia di Gaza. Nasrallah ha invitato l'opinione pubblica araba a manifestare in forma massiccia dopo la preghiera di venerdì prossimo. Ha chiesto a tutti i libanesi, indipendentemente se legati alla maggioranza o all'opposizione, di aderire alla manifestazione organizzata da Hezbollah. Il segretario generale di Hezbollah ha detto che l'invito alla mobilitazione popolare è giunto dalla Conferenza nazionale araba, dal Consiglio nazionale islamico e dall'Assemblea generale dei partiti arabi per mostrare solidarietà con i palestinesi assediati e cercare di spezzare l'assedio: "Questo è il minimo che dovrebbe essere fatto per raggiungere l'obiettivo".
LEGGI TUTTO:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5162

Bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza: ucciso un cittadino e feriti altri tre.

Gaza - Infopal. Proseguono gli attacchi aerei israeliani contro la Striscia di Gaza: ieri sera e questa mattina all'alba, l'aviazione da guerra ha bombardato diverse aree palestinese causando morte e danni materiali. Fonti mediche palestinesi, la notte scorsa, hanno confermato l’uccisione di un cittadino e il ferimento di suo figlio e di altre due persone, a seguito del bombardamento israeliano contro un'abitazione, situata nella zona di az-Zaitun, nel nord della Striscia. La vittima si chiamava Abdelhadi Okel e aveva 42 anni. Il cadavere è stato estratto da sotto le macerie dai soccorritori. Il dott. Mu'awiya Hasanen, direttore del pronto soccorso di Gaza, ha riferito che il cadavere di Okel è arrivato in ospedale a pezzi, perché è stato colpito direttamente da un missile, e ha aggiunto che sono stati feriti altri tre cittadini, tra cui il figlio della vittima. Gli attacchi israeliani di questi giorni anticipano la fine della tregua, prevista per domani, 19 dicembre. Altri bombardamenti. Un aereo da combattimento israeliano tipo F16 ha lanciato due missili sul laboratorio di un fabbro, nella zona “Jawrat al-Lut”, a est di Khan Yunes, nel sud della Striscia di Gaza.Il bombardamento ha distrutto completamente il laboratorio, ha danneggiato diverse case vicine e ha seminato il terrore tra i cittadini perché è avvenuto verso l’una di notte. I soccorritori sono accorsi sul posto per spegnere l'incendio scatenatosi a seguito dell'attacco. Poco prima, un Apache aveva lanciato due missili contro la casa del defunto Abu An-Naser, che si trova vicino alla moschea at-Tawba, distruggendola totalmente. Non ci sono notizie di vittime. I bombardamenti israeliani sono stati preceduti da un massiccio sorvolo a bassa quota dell’aviazione. L'esercito ha sparato pesantemente contro i campi coltivati, a est della cittadina di Beit Hanoun. Ieri, 3 palestinesi sono rimasti feriti durante un attacco aereo israeliano contro il nord della Striscia: Attacco israeliano contro il nord di Gaza: feriti 3 cittadini palestinesi.

L'UNRWA ha sospeso la distribuzione di alimenti alla Striscia assediata.

Gaza - Infopal. L'UNRWA (UN relief and works agency for Palestinian refugees) ha fatto sapere questa mattina di avere interrotto la distribuzione di alimenti poiché le scorte sono terminate. Tutti i valichi di collegamento con la Striscia di Gaza, infatti, sono chiusi e non entra né cibo, né carburante. In un comunicato stampa, l'Agenzia dell'ONU ha affermato che da oggi verrà sospesa la distribuzione di farina. L'UNRWA ha aggiunto che 750 mila gazesi (metà dell'intera popolazione) dipende dagli aiuti umanitari, in quanto rifugiata da altre aree della Palestina occupata, e ha sottolineato che Israele aveva assicurato che avrebbe permesso l'ingresso nella Striscia di rifornimenti di grano, ma i camion sono stati bloccati e rimandati indietro. http://www.infopal.it/testidet.php?id=10134

Iraq: tentato colpo di Stato, sono 50 i funzionari arrestati

BAGDAD - Una fonte di sicurezza irachena di alto livello ha precisato che sono almeno cinquanta - e non 35 - i funzionari del Ministero dell'Interno di Bagdad arrestati negli ultimi tre giorni per un presunto "tentato colpo di Stato contro il governo". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D731E342-E32D-4862-ACE4-BDCF3D24F3B1}

Fotografata l’azione dell’energia oscura - La prova della sua esistenza dalla «paralisi» di crescita di alcune galassie

MILANO - L’energia oscura esiste e provoca effetti evidenti. La prova l’ha raccolta il satellite Chandra della Nasa indagando un ammasso di galassie (Abel 85) distante 740 milioni di anni luce dalla Terra. La scoperta è frutto di un’indagine condotta dagli scienziati dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Boston che ha scandagliato 86 ammassi galattici proprio allo scopo di cercare traccia dell’energia oscura. COSTITUISCE OLTRE IL 70% DELL'UNIVERSO - Questa forma di energia battezzata oscura perché non se ne conosce la natura riempie il 73 per cento dell’Universo, un altro 23 per cento è costituito da materia oscura, altrettanto da spiegare, mentre il restante 4 per cento è ciò che i nostri occhi e i satelliti vedono, cioè stelle, galassie e pianeti. La scoperta dell’energia oscura è recente e risale a dieci anni fa quando gli astronomi si sono resi conto di una forza che agiva in controtendenza rispetto alla gravità, fino allora incontrastata dominatrice del cosmo. In pratica si è visto che invece di rallentare la loro fuga secondo le regole dell’espansione, alcune galassie tendevano ad accelerare la corsa come se qualcosa le attirasse prepotentemente. «L'ERRORE» DI EINSTEIN- L’idea teorica l’aveva avuta Einstein inventando la costante cosmologica per far quadrare i suoi conti sulla relatività generale e allo scopo di contrastare gli effetti della gravità. Ma pur avendola concepita non l’accettava definendola «il mio più grande errore». In realtà non sbagliava affatto e l’intuizione si dimostrava giusta alla fine degli anni Novanta del secolo scorso quando nel gennaio 1998 Saul Perlmutter dell’Università di Berkeley confermava gli indizi della strana energia.
Continua ...
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_dicembre_17/energia_oscura_fotografata_giovanni_caprara_34b5df88-cc61-11dd-bd86-00144f02aabc.shtml

Usa, 31 croci per i ragazzini uccisi nel riformatorio degli orrori

Quattro ex allievi accusano: «A Marianna, 40-50 anni fa, ci torturavano. E molti di noi sono morti»
WASHINGTON – Dopo 40 - 50 anni, quattro ex "ospiti" di un riformatorio in Florida, l'Istituto correzionale maschile a Marianna, chiuso nel frattempo, hanno accusato i suoi direttori e le sue guardie di avere torturato e ucciso 31 compagni tra il '55 e il '65 circa e di averli sepolti in tombe senza nome. Quando la tv Cnn li ha intervistati e ha filmato le 31 croci ancora sul posto, suscitando orrore in tutta l'America, il governatore repubblicano della Florida Charlie Christ ha ordinato una inchiesta. ATROCITA' IMPUNITE - Non vi sono prove della strage, ma i racconti dei quattro fanno sospettare che al riformatorio vennero commesse contro i minori atrocità mai punite. I quattro, ormai più che sessantenni, Dick Colon, Bryant Middleton, Roger Kiser e Michael McCarthy, separatisi al rilascio dallo istituto correzionale, si sono ritrovati qualche anno fa su Internet. E hanno deciso di scoprire la verità sulla sorte dei 31 ex compagni. Ha raccontato Kiser alla tv CNN: «Quando facevamo qualcosa di male ci portavano in quella che chiamavamo la Casa bianca, un edificio di cemento, e ci frustavano e bastonavano a sangue, fino a farci perdere i sensi. Alcuni nostri compagni che vi furono rinchiusi dentro non comparvero mai più. A volte ci dissero che erano scappati, a volte che erano stati morsi da serpi velenosi e sepolti».
LEGGI TUTTO:
http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_17/riformatorio_morti_orrore_giallo_usa_e3993762-cc79-11dd-bd86-00144f02aabc.shtml

Zimbabwe: colera, 1. 111 morti

E' il nuovo bilancio dell'Ufficio coordinamento Onu (ANSA) - GINEVRA, 18 DIC - Il bilancio dell'epidemia di colera che ha colpito lo Zimbabwe e' salito a 1.111 morti, con un totale di 20.581 casi sospetti.Lo rivela l'Ufficio di coordinamento degli Affari umanitari dell'Onu (Ocha) da Ginevra. Il precedente bilancio parlava di 978 morti e 18.413 casi sospetti. Ma le agenzie dell'Onu, che definiscono l'epidemia 'senza precedenti', stimano che i potenziali contagiati siano circa 60.000. L'epidemia ha colpito anche la provincia sudafricana del Limpopo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-18_118307359.html