venerdì 13 marzo 2009

Berlusconi: Franceschini e' un leader catto-comunista-Presidente attacca leader Pd che replica: lui è clerico-fascista

Roma, 13 mar. (Apcom) - Dario Franceschini "è un leader catto-comunista". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la consegna del premio Oscar alla politica del 'Riformista'. Adesso il Pd ha un leader catto-comunista e questo - ha spiegato - era qualcosa di imprevisto. Pensavo ci fosse una preminenza della sinistra e non del catto-comunismo, che ancora non ho ben chiaro a quali principi e tradizioni si riferisca". Berlusconi ha attaccato anche la proposta del leader del Pd Franceschini di tassare una tantum i ricchi per dare ai poveri. "E' una ricetta sbagliata" anche "secondo il parere della dottrina economica liberale". Il premier ha spiegato che "non è con l'elemosina che si risolve il problema. Non è tanto il fatto che chi può fare lo faccia. Io ho fatto tanto, donazioni, beneficenza ma non lo pubblicizzo", ha concluso Berlusconi. Pronta la replica del segretario del Partito Democratico: "Ho visto che Berlusconi mi ha definito un catto-comunista. una vecchia offesa che veniva utilizzata prima che io nascessi verso tutti i cattolici progressisti. Magari sarebbe utile se il suo consulente di storia del movimento cattolico gli spiegasse che lui tecnicamente è un clerico-fascista".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090313_050824_4a5bf78_58037.shtml

MADAGASCAR: CARRI ARMATI NELLE STRADE DELLA CAPITALE

ANTANANARIVO - Militari dissidenti hanno dispiegati nella notte carri armati nelle strade della capitale malgascia con la dichiarata intenzione di impedire l'arrivo di non meglio precisati mercenari e quella implicita di sollecitare una conclusione del braccio di ferro che oppone da settimane il presidente Marc Ravalomananna al leader dell'opposizione Andry Rajoalina. In una situazione di totale confusione, le truppe hanno rotto la neutralità che aveva caratterizzato la loro posizione. Due giorni fa c'è stato un confuso cambiamento al vertice delle forze armate, pare senza il consenso del presidente. Oggi questa più palese prova di forza. I mercenari in questione, secondo voci diffusesi a Antananarivo, sarebbero quelli che il presidente vorrebbe assoldare (forse si tratta solo di unità dell'esercito a lui fedeli) per difendere la sua posizione.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_906497010.html

"Caso Genchi": tutto alla luce del Sole

Care adorabili teste di capra, non posso sottrarmi alla difesa di Genchi e delle inchieste scippate a De Magistris come Toghe Lucane, Poseidon e Why Not.Perchè non sarei coerente con me stesso.Tutti voi avete sentito la relazione di Rutelli, presidente del COPASIR. Sinceramente non ho voglia di riproporla qui, e comunque non è facile reperirla visto che quasi tutti i giornali sono allineati in sua difesa (tutta la storia è qui ndr). E quanto mi fa male veder difendere il potere.Di solito accade nelle dittature trovare questa trasversalità. Ma per fortuna, fin quando ce lo consentiranno, ci saremo sempre noi blogger che facciamo controinformazione. Anche se non basta.Il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica è un organo del Parlamento Italiano che ha la funzione di controllo sui Servizi Segreti. Era stato costituito nel 2007, proprio con una riforma la quale ha anche cambiato i nomi dei Servizi Segreti che ora si chiamano corrispettivamente Aise e Aisi. Prima SISMI e SISDE.
Badate bene, l’attuale COPASIR ha funzione di controllo, ma non di difesa dei Servizi Segreti perchè come sanno anche i bambini, sono spesso soggetti a deviazioni. E allora cosa fa il nostro caro Rutelli?
Accusa Genchi di aver controllato Pollari e Mancini.
E allora? Proprio questi due uomini che a spese dello Stato hanno costruito un giro di soldi tramite ricatti? Mancini era quello del famoso scandalo Telecom. Pollari era quello del rapimento di Abu Omar e anche lui collegato con Mancini per lo stesso scandalo Telecom.E quindi immagino che il lupo perde il pelo ma non il vizio e quindi se questi due tizi fossero stati indagato da De Magistris per l’inchiesta che stava svolgendo, e quindi Genchi eseguiva gli ordini essendo un perito informatico, perchè è sbagliato intercettarli?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Caso-Genchi-tutto-alla-luce-del.html

Potenziate le basi dell’esercito USA in Europa

Uno stop al piano di riduzione delle forze terrestri USA in Europa.
Lo ha chiesto il comandante dell’US Army nel vecchio continente, generale Carter F. Ham, in occasione della sua recente visita a Washington dove ha incontrato gli alti comandi dell’esercito e del Dipartimento della difesa. Ham ha raccomandato che il numero dei militari in forza al comando USAREUR, venga congelato al suo livello odierno di 42,000 unità, bloccando il programma che prevede il ridimensionamento ad un massimo di 32,000 soldati entro il 2012-13. Nello specifico, il Pentagono ha programmato la riduzione della presenza in Europa da quattro a due brigate pesanti (la 2^ Stryker Brigade a Vilseck, Germania e la 173^ Brigata Aviotrasportata a Vicenza, Italia). Il generale Ham ha spiegato che il commando USAREUR ha bisogno di una forza maggiore per “rispondere efficacemente alle richieste operative in Iraq, Afghanistan, nei Balcani e dove sarà necessario”, e per condurre simultaneamente “l’ambizioso programma di addestramento con gli alleati, particolarmente con le nuove nazioni appartenenti alla NATO e con quelle che hanno fatto richiesta di entrare nell’organizzazione”.
Negli ultimi anni, il Pentagono ha chiuso in Europa 43 tra basi e piccole installazioni dell’US Army, richiamando negli Stati Uniti 11.000 militari. Il piano di riduzione prevede adesso il ritiro della 172^ Brigata di fanteria (oggi di stanza nelle città tedesche di Schweinfurt e Grafenwöhr) e della 1^ Divisione Corazzata di Baumholder (ancora in Germania), destinata a Fort Bliss, Texas. La richiesta formalizzata dal generale Carter F. Ham potrebbe tuttavia condurre a una modificazione di questo scenario.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Potenziate-le-basi-dell-esercito.html

Fisco. Franceschini e l'una tantum

Una tantum? La proposta del segretario del Pd, Dario Franceschini, di tassare i redditi superiori a 120mila euro con una addizionale Irpef del 2% lascia perplessi. Perche', per storia consolidata, le una tantum diventano definitive. Come esempio eclatante riportiamo (ancora una volta) l'elenco delle addizionali, relativamente al prezzo della benzina, imposte nel corso degli ultimi 74 anni.
* 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935; * 14 lire per la crisi di Suez del 1956; * 10 lire per il disastro del Vajont del 1963; * 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966; * 10 lire per il terremoto del Belice del 1968; * 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976; * 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980; * 205 lire per la missione in Libano del 1983; * 22 lire per la missione in Bosnia del 1996; * 39 lire (0,020 euro) per il rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004.
Il tutto per 486 lire, cioe' 0,25 euro. Naturalmente la motivazione si e' persa perche' l'aumento e' stato assorbito come entrata ordinaria. In un Paese civile al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe decadere la tassa stessa. In Italia non e' cosi'. Il segretario Franceschini calcola un gettito di circa 500 milioni, che proviene da quel 0,4% di contribuenti che gia' pagano il 12% dell'entrata Irpef complessiva (125 miliardi), per un importo di 15 miliardi di euro. Se consideriamo che l'evasione fiscale e' ufficialmente valutata in 103 miliardi... Vogliamo paragonare 103 miliardi con 500 milioni di euro?
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=253165

Apolidia a seguito di successione, smembramento e scissione degli Stati. Il caso dell'ex-Urss

Per l'apolidia a seguito di successione, smembramento e scissione degli Stati, prendiamo come esempio il caso degli Stati dell'ex Unione Sovietica. Spesso, quando uno o piu' territori proclamano la propria indipendenza da uno Stato centrale e vengono riconosciuti dalla comunita' internazionale come nuovi Stati, si possono creare situazioni di apolidia cosiddetta "derivata", quando non vi e' un automatico riconoscimento di cittadinanza da parte delle istituzioni del nuovo Stato. E' il caso dell'Azerbaijan, ex Repubblica Socialista Sovietica Azera, che nel 1991 ottenne l'Indipendenza diventando Repubblica dell'Azerbaijan. La nuova legge azera sulla cittadinanza considera cittadini:
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/arti.php?id=253175

LUCCA: LICIO GELLI CONTESTATO A PIETRASANTA DURANTE PRESENTAZIONE LIBRO

Lucca, 12 mar. - (Adnkronos) - L'ex venerabile della Loggia P2, Licio Gelli e' stato contestato da un gruppo di manifestanti, oggi pomeriggio a Pietrasanta (Lucca). I contestatori avevano organizzato un presidio, annunciato da giorni e si sono dati appuntamento, con tanto di bandiere rosse, in piazza Duomo, dove era in corso la presentazione del libro dello storico Aldo Mola ''Gelli e la P2 fra cronaca e storia''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3099262121

Linea dura di Maroni: nei primi 2 mesi oltre 3.000 clandestini espulsi

Roma - (Adnkronos) - Tra gennaio e febbraio di quest'anno ''sono stati espulsi oltre 3.000 clandestini.Vogliamo intensificare quest'azione perché chi viene in Italia per lavorare può avere tutti i diritti, tranne il diritto di voto, ma chi viene per non lavorare deve essere espulso''. E'quanto ha affermato il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenendo a 'Radio Anch'io' su Radio Uno Rai. Nel frattempo, l'accordo bilaterale con la Libia per il controllo dell'immigrazione clandestina sta "faticosamente" entrando in vigore. "Oggi - ha annunciato Maroni - arriverà una delegazione libica per prendere visione delle motovedette che l'Italia fornirà per il pattugliamento delle coste libiche. Appena potranno partire, i flussi dalla Libia si fermeranno: questo è l'auspicio".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3096518731

'NDRANGHETA: STRAGE DUISBURG, CATTURATO IN OLANDA GIOVANNI STRANGIO

Reggio Calabria, 13 mar. - (Adnkronos) - Sono stati arrestati a Diemen, nei pressi di Amsterdam, Giovanni Strangio e suo cognato Francesco Romeo, inseriti nell'elenco dei 30 ricercati piu' pericolosi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3101128269

PAKISTAN: RAID DRONE AMERICANO, 20 MORTI

Islamabad,13 mar. (Adnkronos/dpa)- Almeno 20 persone sono rimaste uccise e oltre 40 ferite in un attacco attribuito ad un drone americano contro una base di talebani in una area tribale del Pakistan. Lo riferiscono residenti e fonti della sicurezza locale. "Quattro missili hanno preso di mira una casa dove risiedevano decine di militanti - ha detto un funzionario della sicurezza -due aerei americani senza pilota sono stati visti volare nell'area durante l'attacco".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3101200430

giovedì 12 marzo 2009

A Roma proibita la prima manifestazione

"Per garantire ai cittadini una possibilità di reazione rispetto agli abusi delle imprese e contro il tentativo del Governo di cancellare le liberalizzazioni e vanificare la class-action". Questo era lo slogan della Manifestazione di oggi, 12 Marzo, organizzata da Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, e tante altre sigle legate alla tutela dei cittadini-consumatori.Purtroppo alle 10 di questa mattina davanti a MonteCitorio il sit-in oggi non c'è stato: è la prima manifestazione che viene proibita sulla base sulla base di un nuovo protocollo del Sindaco fascista Gianni Alemanno contro il diritto di sciopero, accettato anche dai sindacati per obtorto collo.E' proibito manifestare davanti al Parlamento. E' proibito manifestare di fronte al Senato. E' proibito manifestare praticamente ovunque, da oggi, nella città di Roma. Certo, nel Protocollo sarebbero consentite autorizzazioni per manifestazioni e sit-in in sole 6 piazze romane, da richiedere con largo anticipo e purché si tratti di "manifestazioni che si svolgano all'interno del perimetro della piazza senza creare limitazioni o intralci al traffico". E dato che bastano una decina di persone sul marciapiede per creare "intralcio al traffico", il gioco è fatto: a Roma ogni manifestazione è proibita. Il Protocollo, in teoria, lascerebbe anche qualche spazio ai cortei: solo quattro strade e percorsi percorribili per non più di una volta al mese. E possiamo scommettere che le 4 strade x 12 mesi, pari a 48 manifestazioni, siano già state tutte prentotate dalla PDL e da Forza Nuova per i prossimi 5 anni.Da oggi, nella Capitale, anche un altro diritto sancito dalla Costituzione se ne va.
http://www.zonasedna.net/2009/03/roma-proibita-la-prima-manifestazione.html

Idv: Di Pietro, Continua Percorso Comune Con 'Micromega'

Roma, 12 mar. - (Adnkronos) - ''Ringraziamo gli amici Andrea Camilleri, Paolo Flores D'Arcais e tutti gli esponenti di Micromega per l'apprezzamento e l'augurio di una buona affermazione dell'Italia dei Valori alle elezioni europee e amministrative. L'Italia dei Valori conferma loro, e a quanti siano interessati, la disponibilita' ad aprire le liste per le prossime competizioni elettorali ai migliori rappresentanti dellla societa' civile, in particolare, a coloro che vogliono impegnarsi concretamente e attivamente per il rinnovamento della politica". Lo dice in una nota Antonio Di Pietro.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090312/tpl-idv-di-pietro-continua-percorso-comu-e9595f1.html

ONU: rapporto, la guerra al terrorismo ha legittimato pratiche orribili

NEW YORK, 12 MAR. - "La guerra al terrorismo ha legittimato pratiche orribili, ci appelliamo ai governi perché cooperino, non solo al fine di chiarire i fatti, ma anche perché si impegnino a non aprire in futuro altri centri di detenzione segreti": lo ha detto lo speciale rapporteur dell'Onu per la difesa dei diritti umani nella lotta al terrorismo, Martin Scheinin, presentando al Consiglio dell'Onu per i diritti umani uno studio sulle carceri segrete usate negli ultimi anni, in particolare dagli Stati Uniti, ma anche da altri come Sri Lanka e Pakistan, per detenere presunti terroristi e combattenti. Scheinin condurrà nei prossimi mesi un'inchiesta sulla questione insieme a Manfred Nowak, rapporteur delle Nazioni Unite per la tortura, sulla base di "credibili" informazioni relative all'uso di centri di detenzione illegale da parte degli Stati Uniti, in una decina di paesi tra Africa, Medio oriente e Asia; centri, noti anche come "black sites" (siti neri), gestiti almeno fino a tutto il 2007 per condurre interrogatori di sospetti. Secondo l'agenzia Misna, tra le accuse ipotizzate dagli esperti dell'Onu, quelle che i centri siano stati utilizzati per far scomparire persone, per torture e per altre forme di detenzione in violazione dei diritti umani. Sottolineando che la tortura è vietata dalle convenzioni internazionali, Scheinin ha preso atto della volontà della nuova amministrazione americana "di voler dare una svolta a questa pagina oscura della sua storia, sebbene in altri paesi la pratica di carceri segrete continui ancora oggi...; prima di poter cambiare pagina - ha però concluso - dobbiamo vedere cosa conteneva quella pagina". Tra le altre preoccupazioni esposte da Scheinin quella che la creazione di database e il loro uso sempre più frequente per costruire "profili di terroristi tipo" sta andando oltre ogni limite creando problemi e forme di discriminazione verso particolari gruppi di persone.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6062&Itemid=22

FASTIDIO

Reddito minimo, l’Italia è fuori dall’Europa - di Giovanni Perazzoli

Ogni qualvolta il centro sinistra si trova con l’acqua alla gola, si ricorda della necessità di una riforma degli “ammortizzatori sociali”. Naturalmente non ha mai fatto nulla di incisivo quando poteva, lasciando cadere nel dimenticatoio progetti e programmi o gestendo malissimo quelli che aveva in cantiere. E dire che la questione - se si capisce bene di che cosa si tratta - ha una rilevanza enorme. Sull’anomalia dell’Italia rispetto agli standard europei si sarebbe dovuta coinvolgere con forza l’opinione pubblica. Infatti, mentre nella quasi totalità dei paesi europei viene garantito un reddito minimo per chi non ha lavoro o per chi lavora ma non guadagna abbastanza, in Italia non viene fatto nulla di tutto questo. Calata nel concreto, la differenza, tra noi e l’Europa è enorme. Eppure, non se ne fa parola: mai una telecamera è stata portata a documentare la realtà europea. Ma la mancanza di un sussidio universalistico è analoga, per gravità, alla mancanza negli Stati Uniti di un sistema sanitario esteso a tutti. È un tema da campagna elettorale. È una delle bandiere che impugnerebbe l’Obama italiano. E invece sulla questione è fittissimo il silenzio, sia da destra che da sinistra. Si minimizza, e si parla vagamente di riforma degli “ammortizzatori sociali”. L’Italia resta così - in compagnia della Grecia e dell’Ungheria - al di fuori dei parametri europei. Dal 1992 l’Europa ci chiede di rimediare. Ma fino ad oggi, l’abbiamo ignorata.Improvvisamente, Franceschini. Misurata sugli strumenti che esistono attualmente in Europa per far fronte alla crisi la sua proposta è, naturalmente, niente. Anzi, è la denuncia di un ritardo. Tanto più fuori dal mondo è la risposta di Berlusconi: abbiamo vincoli europei di bilancio e non possiamo spendere un punto e mezzo del Pil, 25 miliardi di euro. Ma Franceschini non aspirava a tanto. La sua è una misura d’urgenza, per la quale basterebbero 4 miliardi di euro. Quindi, poco.
Leggi tutto:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/welfare-litalia-e-fuori-dalleuropa/

Mangano & manganello - 12/03/09 - di Marco Travaglio

Nell’ultimo anno il cavalier Benito Berlusconi ha comunicato che: 1) la sua Augusta Persona non può più essere sottoposta a processo penale, qualunque reato commetta; 2) se una sentenza della Cassazione non gli garba, lui la cambia per decreto; 3) se il capo dello Stato non firma il decreto, è un ostacolo alla governabilità; 4) se la Costituzione gli impedisce di decretare su quel che gli pare, bisogna cambiarla anche a colpi di maggioranza, anche sciogliendo le Camere e «tornando al popolo». Ora ribadisce che 5) il Parlamento gli fa perder tempo, con tutti quei deputati e senatori (peraltro in gran maggioranza nominati da lui con finte elezioni) che non si sa mai come voteranno e propone 6) di far votare solo i capigruppo per evitare «sorprese».Ci sarebbe pure la Costituzione, che prevede il voto del singolo parlamentare «senza vincolo di mandato», ma che sarà mai. Intanto 7) i giudici che indagano o arrestano o scarcerano chi non vuole il governo vengono immantinente visitati dagli ispettori di Al Fano. E 8) le strade sono pattugliate da militari e ronde di partito, embrione della nuova Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. E 9) le banche finiscono sotto controllo dei prefetti, cioè del Ministero dell’Interno. E, per chi protesta, è alle viste 10) una forte riduzione del diritto di sciopero. E 11) il governo prepara norme-bavaglio per la stampa e per i blog. E 12) pretende di scegliersi anche il presidente della Rai, che spetta all’opposizione. Domanda ai fini dicitori che invitano sempre a non demonizzare: ci dite, gentilmente, come si chiama questa roba qua?
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8831

GENCHI: "MACCHE' MILIONI DI UTENZE TRACCIATE, ERANO 700"

"Ma quali milioni di utenze tracciate, erano poco piu' di settecento e riconducibili a poche decine di persone". Lo afferma Gioacchino Genchi, consulente dell'ex pm Luigi De Magistris nell'inchiesta Why not, in un'intervista sul settimanale 'Left', in edicola domani. Genchi si difende dalle accuse lanciate da Rutelli dicendo: "mai fatta un'intercettazione in vita mia. Anzi no, una l'ho fatta, quando mi sono ritrovato ad ascoltare per errore una conversazione fra mia moglie e sua madre". Sul perche' oggi il Ros - con cui collabora e ha collaborato da anni - indaga su di lui, aggiunge: "si sono voluti pulire i coltelli perche' e' dal 1989 che mi imbatto in porcherie fatte dal Ros. Mi hanno voluto colpire per quello che rappresento e ho rappresentato, e per il ruolo che ho avuto all'interno della polizia di stato. Tutti i soggetti a cui sono stati trovati paramenti massonici - continua Genchi - sono stati sempre prosciolti. De Magistris, e nel mio piccolo forse anche io, ha avuto il primato di individuare delle logge, delle consorterie massoniche che poi possono chiamarsi Compagnia delle opere o Opus dei". L'ex consulente conclude l'intervista parlando degli effetti della sua partecipazione alla trasmissione televisiva Matrix: "sara' un caso - dice - ma dopo la mia partecipazione a Matrix, Mentana e' stato costretto a dimettersi e nella prima puntata dello stesso programma con un nuovo conduttore a essere intervistato per primo e' stato proprio Mori". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-17:41/3593880/7

PDL: FINI, NO A SCRUTINIO SEGRETO PER ELEZIONE BERLUSCONI

"Parlero' ai militanti del partito di An e al congresso di nascita del Pdl. Qui non si tratta di un'alleanza di due partiti, ma di un grande progetto per affrontare le sfide globali". Gianfranco Fini a 'Porta a porta' si sofferma sul percorso del Pdl. "Bisogna discutere non degli organigrammi, ma del progetto per l'Italia. Non preoccupiamoci dell'identita' della destra, ma dell'identita' dell'Italia per i prossimi venti-trent'anni", aggiunge il presidente della Camera. "Il mio ruolo ce l'ho - spiega Fini -, il Pdl ha senso se tutti a partire da me si mettono in discussione. Ho detto a Berlusconi: 'non discutiamo tra partito pesante o leggero. Ma un partito deve avere delle regole'. E Berlusocni ha capito". Per Fini l'elezione del presidente non deve avvenire per acclamazione: "Il massimo dell'investitura e' meglio se c'e' l'elezione. Si alza la mano. Farlo a scrutinio segreto - conclude Fini - sarebbe ridicolo. Lui e' l'unico candidato, mica ce ne sono altri?". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-18:21/3593988/7

Berlusconi: Pd ha la mania delle tasse

L’incontro era stato fissato da tempo ma ieri sera per Silvio Berlusconi ritrovarsi a cena nello scenario di Villa Madama con il Gotha delle banche italiane più qualche imprenditore è stata la tipica occasione da non perdere, quella che si presenta al momento giusto. Da mesi, infatti, uno degli elementi fondamentali del Cavaliere per fronteggiare la crisi riguarda gli istituti di credito. «Le banche debbono continuare a fare il mestiere delle banche e non debbono avere paura di farlo»: questa frase, ripetuta più volte anche ieri sera, ormai è quasi diventata uno slogan sulla bocca del Premier. Del resto nella testa di Berlusconi ci sono due modi per fronteggiare la crisi: uno giusto e uno sbagliato. Quello dei provvedimenti «concreti», finalizzati alla ripresa dell’economia del governo che prevedono i Tremonti-bond, gli investimenti per le infrastrutture, gli interventi per dare solidità alla cassa integrazione, il piano casa. E le sortite - a suo avviso - strumentali dell’opposizione: dall’assegno di disoccupazione all’ultima proposta avanzata ieri da Dario Franceschini, che prevede la tassazione “una-tantum” di due punti percentuali in più sui redditi superiori ai 120mila euro per sostenere le fascie più deboli. A quest’ultima sortita del Pd ieri il premier ha dedicato solo poche battute in privato: proposta «demagogica», «hanno la mania delle tasse».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/41791girata.asp

Censura su Internet, rischio anche in Occidente - di ALESSANDRO OPPES

Un tasto speciale, "ctrl", ovvero "control", riprodotto in maniera ossessiva su tutta la tastiera del computer. Reporter senza Frontiere presenta con questa immagine la nuova campagna contro la censura su Internet. Il "controllo" è quello totale e assoluto esercitato dai regimi dittatoriali sulle informazioni circolanti in rete. Ma, secondo quanto denuncia l'organizzazione internazionale per la difesa della libertà di stampa, anche alcuni paesi democratici hanno adottato misure preoccupanti. Per questo Rsf, oltre a denunciare le gravissime violazioni della libertà da parte dei dodici "nemici di Internet" (Arabia Saudita, Birmania, Cina, Corea del Nord, Cuba, Egitto, Iran, Uzbekistan, Siria, Tunisia, Turkmenistan e Vietnam), ha deciso di mettere "sotto vigilanza" altri undici governi, nel timore che gli abusi si possano estendere in altre aree del mondo. Le democrazie sotto osservazione sono quella australiana e la sud-coreana. Nel gennaio 2008, il Parlamento australiano ha esaminato un progetto di legge che esige che i provider di Internet creino sempre due collegamenti in ogni casa, uno per gli adulti e un altro per i bambini, entrambi sottomessi a un filtro rigido e segreto. Il progetto è considerato da Rsf come un grave attentato alla confidenzialità della corrispondenza privata, perché viene presentato in un momento in cui la legislazione contro il terrorismo permette già a un'agenzia indipendente del governo di intercettare qualunque messaggio e-mail sospetto e di compiere indagini sugli internauti anche in assenza di un'autorizzazione giudiziaria.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/rapporto-rsf/rapporto-rsf/rapporto-rsf.html

L'appello a cinquantamila firme aderisce anche Legambiente

ROMA - Legambiente aderisce all'appello degli architetti Aulenti, Gregotti e Fuksas pubblicato su Repubblica.it contro la nuova legge sull'edilizia. Sul nostro sito siamo ormai a cinquantamila firme. Il provvedimento sarà in discussione domani al Consiglio dei ministri. I militanti dell'associazione manifesteranno davanti a Palazzo Chigi. "Siamo pienamente convinti che il rilancio del settore edilizio possa svolgere un ruolo fondamentale per uscire dalla crisi, ma la riqualificazione edilizia, con demolizione e ricostruzione promossa attraverso premi in cubatura, se prevista al di fuori di piani regolatori e dei regolamenti rischia di coprire speculazioni".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-21/lega-ambiente/lega-ambiente.html

Pordenone: aggredito disabile gay, tre denunce

PORDENONE - Calci e pugni a un omosessuale, affetto da lieve disabilita'. L'episodio, avvenuto nelle scorse settimane a Pordenone, e' stato reso noto soltanto oggi. Per l'aggressione denunciati un uomo di 43 anni e due giovani di 22 e 21. "Volevamo dare una lezione ai froci", la "difesa" dei tre, che avevano premeditato il gesto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B8B5915-506C-4861-A172-05AB6150FC64}

Maya, flop «Incredibile!», dopo la prima puntata Del Noce chiude lo show -E Raidue sposta «X Factor» al martedì

MILANO—«Incredibile!». Deve averlo pensato ieri mattina anche il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, scorrendo i dati d’ascolto della prima puntata dell’omonimo programma andato in onda martedì sera sulla sua rete: 3.189.000 spettatori e 12.54% di share. Tanto che, dopo qualche ora, è stata diffusa la nota ufficiale Rai: «Il risultato di Incredibile!, impone una riflessione sul dato di ascolto ampiamente inferiore alle previsioni». Una riflessione che si è tradotta nell’immediata chiusura dello show condotto da Veronica Maya. «Il genere di gara non è stato sufficientemente spettacolare per coagulare il pubblico di una prima serata della rete ammiraglia Rai».
Continua ...
http://www.corriere.it/spettacoli/09_marzo_12/maya_flop_incredibile_5cfbdd8e-0ecf-11de-97ba-00144f02aabc.shtml

Inghilterra: esce di prigione dopo 27 anni, Dna prova innocenza

LONDRA - Un test del Dna ne dimostrerebbe l'innocenza. Potrebbe uscire di prigione, dopo 27 anni, Sean Hodgson che era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di una barista in un parcheggio di Southampton, nel dicembre del 1979. I test del Dna non erano ancora in uso all'epoca ed e' stato soltanto nel novembre dello scorso anno che, in seguito ad una richiesta degli avvocati di Hodgson, il suo caso e' stato riesaminato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C7F2786F-DFED-4CFD-8EB7-AAA7CA15FC74}

Cassazione; Arrivano le 'multe' per chi fa ricorso senza motivo

Roma, 12 mar. (Apcom) - Multe salate dalla Cassazione per chi fa ricorso senza validi motivi. La Corte, in qualche modo anticipando il Ddl di riforma della giustizia civile che introduce il cosiddetto 'filtro' per i ricorsi in Cassazione, ha deciso di sanzionare duramente chi 'scomoda' la Suprema Corte soltanto per 'perdere tempo' e, magari, allontanare nel tempo un'eventuale sentenza sfavorevole. I giudici della prima sezione civile, utilizzando una norma già presente nel nostro ordinamento dal 2006, hanno perciò condannato l'amministratice di una società di Milano coinvolta in una bancarotta, la Gwa Gioielli d'Autore, a pagare 11.400 euro alla controparte per "responsabilità aggravata" nella presentazione del ricorso in Cassazione. Il giudice Fausto Izzo, relatore della sentenza 4829, precisa che il ricorso oltre ad avere "omesso negligentemente la formulazione dei quesiti di diritto", cioè gli interrogativi ai quali la Corte avrebbe dovuto rispondere, "si limita a riproporre le questioni di merito" già decise dai giudici d'appello e inoltre, conclude il giudice, solleva "censure del tutto generiche ed inidonee a evidenziare profili di erroneità della sentenza impugnata".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090312_165247_58ab58f_58002.shtml

Camera: tornano i 'pianisti'

Sistema impronte aggirabile per chi non ha depositato 'minuzie' (ANSA) - ROMA, 12 MAR - Contro i 'pianisti' alla Camera sembra che non ci sono impronte digitali che tengano, visto quanto e' successo stamani in Aula. Al terzo giorno dall'entrata in funzione del sistema di voto con il rilevamento dele 'minuzie', due deputati hanno votato per altrettanti colleghi assenti in quel momento dall'Aula. I 'pianisti' in questione sono due deputati di Lega e Mpa, tra quelli che hanno rilasciato le 'minuzie' ed hanno pertanto votato con il sistema tradizionale.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112362266.html

Contro i "pianisti" alla Camera non ci sono impronte digitali che tengano? Sembrerebbe proprio di sì, in base a quanto è successo stamani in Aula: al terzo giorno dall’entrata in funzione del sistema di voto con il rilevamento dele ’minuziè, due deputati hanno votato per altrettanti colleghi assenti in quel momento dall’Aula.

I "pianisti" in questione sono Guido Dussin della Lega e Carmelo Lomonte (Mpa), che è vicepresidente del gruppo Misto. I due, che risultano tra quelli che hanno rilasciato le "minuzie", hanno votato anche per i rispettivi colleghi di gruppo Matteo Salvini ed Elio Belcastro: i quali, invece, appartengono alla pattuglia dei 21 deputati che si sono rifiutati di farlo e che, quindi, votano con il vecchio sistema. Di conseguenza, per votare dalle loro postazioni non è necessario attivarle con le impronte.

Continua ...

http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/41817girata.asp

Anm: procure a rischio chiusura

In Sicilia, Calabria e Sardegna, intervenga Csm (ANSA) - ROMA, 12 MAR - E' 'drammatica' la situazione delle procure, soprattutto in Sicilia, Calabria e Sardegna: 'numerosi' gli uffici che 'rischiano la paralisi'.Alcuni uffici rischiano 'addirittura la chiusura'. Una 'gravissima emergenza' che i benefici economici introdotti con la riforma del governo sulle sedi disagiate non sono 'assolutamente' in grado di fronteggiare'.L'Associazione nazionale magistrati, dopo aver piu' volte lanciato l'allarme con il ministro della Giustizia, ha deciso di rivolgersi anche al Csm.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112362860.html

Enel assolti ex Ad Tato' e Scaroni

Per le emissioni della centrale di Porto Tolle a Venezia (ANSA) - VENEZIA, 12 MAR - Gli ex ad di Enel,Tato' e Scaroni,sono stati assolti dalla Corte d'Appello di Venezia per le emissioni della centrale di Porto Tolle. Tato' e Scaroni erano accusati di danneggiamento aggravato, getto pericoloso di cose e peggioramento vietato delle emissioni. La sentenza cancella di fatto quella di primo grado del 31 marzo 2006. Scaroni era stato condannato a un mese di reclusione, Tato' per le emissioni e danneggiamento, a sette mesi con pena sospesa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112365419.html

Carceri: nasce quello per trans

Nella struttura di Empoli, 26 celle pronte a fine aprile (ANSA) - FIRENZE, 12 MAR - I transessuali avranno un carcere a loro dedicato nella struttura di Empoli.Il trasferimento avverra' entro la fine di aprile. A confermare l'iniziativa e' Maria Pia Giuffrida, provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria in Toscana. La casa circondariale del Pozzale si estende su oltre 1000 mq di terreno e ha a disposizione 26 celle ambienti ricreativi, una biblioteca, ambulatori.Il personale che vi lavorera' sara' sottoposto a un corso di formazione specifico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112364846.html

Canada: elicottero cade in Atlantico

A bordo 18 persone, ricerche in corso malgrado il maltempo (ANSA) - WASHINGTON, 12 MAR -Un elicottero che portava personale delle installazioni petrolifere dell'area e' caduto nell'Atlantico al largo di Terranova, in Canada. A bordo, secondo fonti della Guardia Costiera, c'erano 18 persone. Un portavoce dei soccorsi partiti da Halifax ha reso noto che sono state individuate due persone in mare, ma si ignorano le loro condizioni. La zona e' interessata da venti molto forti e onde alte fino a 3-4 metri. L'elicottero trasportava personale della piattaforma Hibernia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-12_112362762.html

MADOFF VA IN CARCERE

New York - Il giudice Denny Chin ha revocato la cauzione di Bernard Madoff, il finanziere autore della piu' grande truffa della storia di Wall Street, che oggi in tribunale si e' dichiarato colpevole di tutti e undici i capi di imputazione contestatigli: frode finanziaria, consulenza fraudolenta, frode postale, frode telefonica, tre imputazioni per riciclaggio, falsa testimonianza, spergiuro, false dichiarazioni alla Sec e furto. Madoff attendera' quindi in carcere la sentenza, fissata per il 16 giugno. Al termine di un'ora di udienza, Madoff e' stato ammanettato e condotto fuori dal tribunale per essere tradotto nel Metropolitan Correctional Center di Manhattan. L'ex presidente del Nasdaq ha parlato per dieci minuti e ha affermato di sapere sin dall'inizio che la piramide finanziaria che aveva messo in piedi era "illecita e criminale" ma che sperava di portarla a termine presto. "Sono dolorosamente conscio di aver ferito profondamente molte persone" ha aggiunto.
http://www.agi.it/economia/notizie/200903121800-eco-rt11319-art.html

FRANCESCHINI, COSE INIMMAGINABILI SE BERLUSCONI VINCE

(AGI) - Roma, 12 mar. - "La Sardegna era la prova generale per quello che potrebbe venire dopo . Berlusconi non voleva vincere, ma stravincere. E se stravince alle europee, grazie all'astensionismo e alla delusione nel nostro campo, quello che potra' fare dal giorno dopo e' inimmaginabile". Lo afferma il leader del Pd Dario Franceschini in una intervista a 'l'Espresso'. "Cavalco - aggiunge - il realismo.
Ci sono segnali sufficienti per capire che Berlusconi mettera' in campo un disegno di riprogettazione istituzionale, di svuotamento della Costituzione e del Parlamento in chiave decisionista".
http://www.agi.it/politica/notizie/200903121309-pol-rt11125-art.html

PD: GRILLO, VELTRONI ERA IL NULLA E FRANCESCHINI E' ANCORA OLTRE

Bologna, 12 mar. - (Adnkronos) - "Veltroni e' uno che in 24 ore ti scordi anche che faccia aveva. Era il nulla e non raprresentava nulla. Franceschini e' ancora oltre il nulla, e' l'antimateria". L'attacco all'ex leader del Pd Walter Veltroni e all'attuale segretario Dario Franceschini arriva dal comico genovese Bebbe Grillo, intervenuto oggi sotto le Due Torri alla conferenza stampa di presentazione di Giovanni Favia, il candidato a sindaco di Bologna dalla lista civica promossa dal Meetup e dal gruppo 'Amici di Beppe Grillo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3098269409

Anoressia e bulimia malattie killer, prima causa di morte tra le ragazze. Casi già a 10-12 anni

Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) - Quando il cibo diventa un nemico. Sono almeno 200 mila le ragazze italiane, a volte giovanissime, che soffrono di anoressia o bulimia nervosa. "Ma tenuto conto dei casi atipici e di quelli non classificati, il numero potrebbe anche triplicare", spiega Giovanni Spera, ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche dell'Università Sapienza di Roma. L'esperto, nel corso della conferenza sulle 'Cure coercitive nell'anoressia e nella bulimia nervosa' oggi nella Capitale, ricorda come i disturbi alimentari siano la prima causa di morte per malattia tra le ragazze di 12-25 anni italiane. "Si tratta di patologie in continuo aumento - evidenzia Roberto Ostuzzi, presidente della Sidca (Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare) - tanto da rappresentare ormai un vero allarme socio-sanitario. Far accettare una terapia a queste pazienti è particolarmente difficile, e per questo spesso i problemi diventano cronici".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3096658637

STAMINALI: ITALIANI SCOPRONO CELLULE POTENZIALE MINIERA NEURONI

Roma, 12 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Italiani scoprono nuove cellule staminali, potenziale miniera di neuroni 'di ricambio'. Uno studio dell'universita' di Verona ha permesso di individuare le Leptomeningeal Stem Cells (LeSC): una nuova popolazione di staminali localizzate in una porzione delle meningi che ricopre tutto il sistema nervoso centrale dei mammiferi. Le LeSC sono cellule immature in grado di auto-mantenersi e differenziarsi in neuroni maturi eccitabili. Cio' dimostrerebbe che il cervello ha una capacita' rigenerativa piu' estesa di quanto ritenuto finora.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3097536860

Lanciò scarpe contro Bush, giornalista condannato a 3 anni

Baghdad, 12 mar. (Adnkronos/Aki) - Il giornalista iracheno Montazer al-Zaid è stato condannato a 3 anni di carcere dal tribunale di Baghdad per il lancio delle sue scarpe contro l'ex presidente americano, George W. Bush, in occasione della sua ultima visita in Iraq (VIDEO). Lo ha annunciato la tv araba 'al-Arabiya'. In precedenza il giovane si era dichiarato non colpevole.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3095797448

SUDAN: MSF RITIRERA' TUTTO IL SUO PERSONALE DAL DARFUR

Bruxelles, 12 mar. (Adnkronos/Aki) - Medici senza Frontiere ritirera' tutto il suo personale dal Darfur. A renderlo noto e' stato, a Bruxelles, il direttore generale della sezione belga di Msf, Christopher Stokes. L'organizzazione, ha detto, "sta ritirando le sue ultime squadre dal Darfur". A partire saranno "tutte le squadre di tutte le sezioni di Msf". Unica eccezione, ha spiegato ancora Stokes, sara' il personale che ha il compito di tentare di ottenere la liberazione dei tre rapiti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3097333856

M.O.: HAMAS ACCUSA ALTRO GRUPPO DI LANCIARE RAZZI CONTRO ISRAELE

Gaza, 12 mar. - (Adnkronos/dpa) - Hamas accusa un altro gruppo palestinese di lanciare razzi contro Israele e promette di fermarli. Hamas "non c'entra con i missili che vengono lanciati da Gaza. Vengono sparati al momento sbagliato, confermiamo che i servizi di sicurezza stanno seguendo chi e' dietro questi missili", ha affermato il ministero degli Interni del movimento islamico che controlla la Striscia di Gaza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3097406325

Evacuata la Stazione spaziale internazionale

E' stata evacuata "per misura precauzionale" la Stazione spaziale internazionale, dopo l'urto con un piccolo frammento spaziale. Lo annuncia la Nasa sul suo sito. I due astronauti che erano a bordo sono ora nel veicolo d'emergenza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3097450150

Rapiti in Darfur tre operatori umanitari, c'è anche un medico italiano

Khartoum, 12 mar. (Adnkronos/Ign) - Un gruppo composto da tre operatori dell'organizzazione umanitaria 'Medici senza frontiere' presente in Sudan è stato sequestrato nella provincia del Darfur. Tra loro c'è anche un medico italiano, come confermato dalla Farnesina.Medici senza frontiere (Msf) conferma il rapimento di tre componenti dello staff internazionale avvenuto ieri sera nella zona di Serif Umra, provincia sudanese del Darfur settentrionale. Anche due componenti dello staff sudanese di Msf sono stati rapiti, ma già rilasciati. Le tre persone ancora in mano ai rapitori sono un canadese, un medico italiano e un coordinatore medico francese, che lavorano per la sezione belga di Msf. I loro parenti sono stati informati.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3096086695

mercoledì 11 marzo 2009

FINI, PROPOSTA PREMIER E' CONTRO COSTITUZIONE

"Fino a quando la Costituzione è quella vigente nessun deputato può essere delegato a votare per altri , e ciascun deputato dovrà votare soltanto per sé. Quando e se la Costituzione sarà cambiata si vedrà". Lo afferma nell'Aula della Camera il presidente Gianfranco Fini.
FRANCESCHINI ATTACCA, 'NON SO SE RIDERE O PIANGERE'
"Davanti a queste proposte non si sa se ridere o piangere. Il passaggio successivo potrebbe essere un tasto solo nell'ufficio del presidente del Consiglio, per semplificare tutto". Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ironizza così a Unomattina, alla proposta del premier Silvio Berlusconi, che a votare in Parlamento siano solo i capigruppo. "Per Berlusconi - attacca Franceschini - sembra tutto un ingombro sulla strada della sua luminosa azione di governo e questo vale per il Parlamento e a volte anche per il ruolo di garanzia del presidente della Repubblica".
LEGGI TUTTO:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_905577449.html

EFFETTI DELLA PROTESTA DEI CITTADINI

Stati Uniti: capo consiglio intelligence nazionale definisce oppressi i palestinesi, perde il posto

WASHINGTON- Esagerato e ceco il sostegno degli Stati Uniti al regime sionista. Charles Freeman, designato a capo del Consiglio per l'Intelligence nazionale dal presidente Barack Obama è stato costretto a rinunciare all'incarico per alcune dichiarazioni ritenute inopportune. Secondo l'Associated Press, il povero Freeman, ex ambasciatore in Arabia Saudita, durante l'audizione di fronte al Senato ha usato il termine "oppressione" per indicare la situazione dei palestinesi nei territori; questo minimo riconoscimento del fatto che i palestinesi sono in cattive condizioni, che poteva essere interpretato come una debolissima critica a Israele gli è costata il posto.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6049&Itemid=47

Iraq: si aggrava bilancio attentato di Baghdad, 33 morti

BAGHDAD- Si aggrava il bilancio ancora provvisorio delle vittime dell'ultimo attentato a Baghdad, 33 i morti e una cinquantina i feriti, tra cui donne e bambini, provocati dall'attentatore suicida che ieri si è fatto esplodere all'interno di un mercato affollato ad Abu Ghraib, nel settore occidentale di Baghdad, secondo bilanci forniti dal ministero dell'Interno. Secondo l'IRIB tra le vittime anche due giornalisti dell'emittente tv privata al-Baghdadia - quattro colleghi della tv di stato al-Iraqiya figurano tra i feriti - alcuni soldati e capi tribali. Fonti della sicurezza locali hanno riferito che un alto ufficiale del ministero dell'Interno - uscito illeso dall'attentato - era appena arrivato sul posto per una conferenza di riconciliazione organizzata nella sede del governatorato, quando è avvenuta la deflagrazione; secondo alcune fonti, successivamente da alcuni edifici circostanti, uomini armati avrebbero esploso raffiche di proiettili contro la folla.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6052&Itemid=47

Italia: Giambattista Marica, un'altro militare deceduto d'Uranio

ROMA- È deceduto Gianbattista Marica, l'ex militare ammalatosi di linfoma di hodgkin perchè venuto a contatto tra il 1992 ed il 1993 con l'uranio impoverito durante la sua missione in Somalia. Secondo Rainews24 il Tribunale di Firenze circa tre mesi fa gli aveva concesso un ingente risarcimento di oltre mezzo milione di euro. Purtroppo l'indennizzo riconosciutogli dallo stato è arrivato troppo tardi. Invano il militare in passato aveva chiesto assistenza per le sue gravi condizioni: fino a qualche mese fa non gli era stato riconosciuto alcun tipo di aiuto. Solo dopo 15 anni il Tribunale di Firenze condanna il Ministero della difesa al pagamento di 545mila euro con la motivazione di non aver disposto adeguate misure di protezione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6050&Itemid=47

Palestina: visita di delegazione britannica "Viva Palestina"

GAZA- Il convoglio britannico "Viva Palestina", guidato dal parlamentare George Galloway è entrato nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah, dopo ore di difficoltà e anche uno scontro con la polizia egiziana."Il viaggio è stato lungo e difficoltoso - ha spiegato George Galloway -. Abbiamo percorso migliaia di chilomentri e attraversato molte frontiere. Abbiamo incontrato problemi e perso alcuni partecipanti, ma alla fine, grazie a Dio, siamo arrivati in Terra Santa".Il capo della delegazione ha aggiunto che incontreranno combattenti della resistenza, il governo di Gaza e i cittadini. La carovana "Viva Palestina" è partita da Londra il 14 febbraio scorso, e ha attraversato diversi paesi europei, il Marocco, l'Algeria, la Tunisia, la Libia, l'Egitto. È composta da 280 attivisti e personalità britanniche e straniere, 110 camion pieni di aiuti alimentari, sanitari, vestiti, 20 ambulanze e una camionetta dei pompieri. Secondo l'agenzia infopal, il dott. Arafat Madi, presidente della European campaign to lift the siege on Gaza Strip ha dichiarato che la carovana britannica "Viva Palestina" sarà seguita da altre "finché l'assedio non verrà tolto". E ha aggiunto che essa rappresenta "una vittoria per tutte le coscienze viventi". Ieri, poi, durante una conferenza stampa, il parlamentare britannico George Galloway, capo del convoglio "Viva Palestina", ha dichiarato che la delegazione consegnerà gli aiuti al legittimo governo palestinese del premier Ismail Haniyah. E ha aggiunto che Haniyah "è il primo ministro di tutti i popoli amanti della libertà nel mondo".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6054&Itemid=47

STU PONTE ...

SILVIO AL QUIRINALE

SEGRETO STATO:SERVIZI DA GRANATA,RICHIESTE DESECRETAZIONI

Dis e Aise hanno gia' ricevuto richieste per la divulgazione dei segreti di Stato piu' vecchi di 30 anni, ai sensi della riforma dei servizi segreti approvata dal Parlamento durante il Governo Prodi. E' quanto emerso durante l'audizione che Gianni De Gennaro (Dis) e Bruno Branciforte (Aise) hanno avuto oggi a palazzo Chigi con la Commissione presieduta da Renato Granata, istituita da Berlusconi per decidere le modalita' per procedere alla desecretazione. Durante l'audizione, De Gennaro e Branciforte hanno focalizzato con la Commissione chi possa rientrare nella terminologia "chiunque abbia interesse" prevista dalla legge di riforma.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-19:53/3592195/7

Iran: Ahmadinejad, "Libero mercato e' fallito, serve un nuovo ordine"

TEHERAN - La crisi mondiale ha dimostrato che ''l'economia del libero mercato e' stata un totale fallimento'' e serve ''un nuovo ordine basato sui valori e la giustizia umana''. Lo ha detto oggi il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad aprendo a Teheran i lavori del vertice fra i 10 Paesi dell'Asia centrale riuniti nell'Organizzazione per la cooperazione economica (Eco). "Dopo la caduta delle economie socialiste - ha aggiunto Ahmadinejad - ora assistiamo alla caduta delle economie capitaliste''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={23978D1E-FCD7-4803-BF4C-76F6FB158BBC}

Riforme: Franceschini, "Berlusconi voterebbe da solo"

ROMA - "Il prossimo passaggio potrebbe essere, invece di 4 capigruppo che votano per 600 deputati, avere un tasto nel suo ufficio cosi' che lo spinga Belusconi e faccia lui per tutti." Il leader del Pd Dario Franceschini, ospite a Unomattina, commenta con una battutta la proposta del presidente del Consiglio di far votare in Parlamento solo i capigruppo per snellirne i lavori. "Non si sa se ridere o piangere" ha detto Franceschini. "Per Berlusconi - ha aggiunto - il Parlamento, e' un ingombro alla sua luminosa azione di governo". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5656B1C6-7A5D-42F6-A6E4-0FBCAE9B9626}

Grecia: corruzione, chiesto rinvio a giudizio per 354 funzionari pubblici

ATENE - Centinaia di funzionari statali greci rischiano il processo o la sospensione dai loro incarichi perche' accusati di corruzione. E' quanto emerge da un'inchiesta condotta dall'organo di controllo per l'amministrazione pubblica. I funzionari per i quali sara' chiesto il rinvio a giudizio sono 354 mentre su altri 200 si sta ancora indagando. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={272F5459-02B7-43D0-892F-30DFF67744BD}

Perugia: dormivano in servizio, licenziati 5 medici

PERUGIA - Sorprese tutte a dormire mentre erano in servizio, sono state licenziate cinque guardie mediche del presidio Asl 2 di Perugia. Lo ha deciso il collegio arbitrale regionale stamattina, dopo avere sentito i medici coinvolti. Sono stati tutti denunciati per interruzione di pubblico servizio, dopo un controllo effettuato dagli uomini del nucleo operativo, allertati da moltissime telefonate di cittadini che non riuscivano a contattare il 118. I medici, per non essere disturbati, avevano anche sganciato le cornette dei due telefoni a disposizione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={417E4605-E181-4FDC-A929-F2C6662BED60}

Roma: maltrattamenti a suora, madre superiora a giudizio

ROMA - Rinviata a giudizio la madre generale della Congregazione delle suore dello Spirito Santo di un convento di Roma, 70 anni. E' accusata di maltrattamenti per aver sottoposto una consorella a turni di lavoro massacranti e ad angherie di vario genere: l'avrebbe addirittura costretta a sottoporsi a una visita medica per dimostrare la sua verginita'. Vittima una suora filippina di 48 anni, in precarie condizioni di salute. Il processo comincera' il 22 dicembre prossimo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8416BEC6-E115-44DB-A3E9-0E5DE60AD68D}

Abu Omar: Consulta, "Magistrati hanno violato segreto di Stato"

ROMA - I magistrati milanesi che hanno indagato e rinviato a giudizio l'ex capo del Sismi Nicolo' Pollari e altre 34 persone per il caso di Abu Omar hanno violato il segreto di Stato. La Corte Costituzionale avrebbe cosi' accolto, ma solo in parte, i ricorsi presentati dai governi Prodi e Berlusconi sulla vicenda giudiziaria relativa al sequestro dell'ex imam di Milano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={37908F39-0382-4121-A858-00BA85BFFDC0}

Caccia, in Senato ddl Orsi, associazioni: Pronta contro-proposta

Roma, 11 mar. (Apcom) - Nessuna liberatoria per imbalsamare gli animali uccisi, nessuna cancellazione della tutela della fauna come "interesse nazionale", nessuna liberalizzazione all'uso dei richiami vivi, nessun permesso ai 16enni per l'acquisto di armi: "Tutte sciocchezze di ciarlatani". La commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato ha approvato oggi il ddl presentato dal senatore del Pdl Franco Orsi, che dovrebbe rivedere la legge 157/92 sulla caccia, ma dei contestati articoli anticipati sulla stampa per il parlamentare non c'è traccia. "Innanzitutto non è un mio ddl, ma sono stato incaricato di proporre un testo unificato su 10 pdl, 9 della maggioranza ed una del Pd: il testo è una sintesi e provo disappunto sul fatto che alcune forze politiche che non hanno presentato proposte oggi si lamentano degli articoli del testo unificato", precisa Orsi ad Apcom. "Inoltre l'80% dei commenti sulla famosa 'bozza' riguarda aspetti che nella bozza non ci sono. Tutti potranno verificarlo e denuncerò chi dirà il falso - avverte - perchè da questa sera o da domani il ddl sarà pubblico sul sito internet del Senato".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090311_195200_bfb627_57923.shtml

Francia rientra in comando Nato

Sarkozy: ravvicinamento con Alleanza rafforza nostra indipendenza (ANSA) - PARIGI, 11 MAR - Il capo dello Stato francese Nicolas Sarkozy ha annunciato il rientro della Francia nel comando militare integrato della Nato.'Avremo pienamente il nostro posto negli alti comandi alleati', ha detto aggiungendo che 'il ravvicinamento con la Nato rafforzera' l'indipendenza nazionale'. La Francia 'non puo' restare ferma in un mondo che e' radicalmente cambiato. Non siamo piu' minacciati da invasioni militari. Altre minacce si sono materializzate, il terrorismo, la proliferazione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-11_111353000.html

Pd: una tantum redditi 120mila euro

Franceschini: per finanziare 500 mln contro la poverta' estrema (ANSA) - ROMA, 11 MAR - 'Un contributo straordinario' per il 2009 di 2 punti sui redditi superiori ai 120.000 euro:e' la proposta del Pd annunciata da Franceschini. Il segretario ha annunciato che la proposta si tradurra' in un'iniziativa parlamentare e che servira' per finanziare 500 mln da destinare al contrasto della poverta'.'Chiediamo a 150-200mila persone con redditi alti, compresi i parlamentari, di farsi carico di chi non ce la fa'.Franceschini ha criticato il governo che 'nega e nasconde la crisi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-11_111348776.html

Quaderno Unci contro ddl Alfano

Il fronte del 'no' in una raccolta presentata alla Camera (ANSA) - ROMA, 11 MAR - L'Unione Cronisti (Unci) ha presentato oggi a Roma un quaderno dal titolo inequivocabile: 'Ddl Alfano, se lo conosci lo eviti'. Tutelare il diritto dei giornalisti a raccontare i fatti e quello dei cittadini a essere informati in modo tempestivo e corretto come prevede la nostra Costituzione: e' questa l'urgenza sottolineata dal presidente dell'Unci, Guido Columba, in relazione alle modifiche relative soprattutto all'uso delle intercettazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-11_111353118.html

Spagna: gratuito il cambio di sesso

Registrati figli copia gay da utero in affitto (ANSA) - BARCELLONA, 11 MAR - Il governo catalano ha deciso di includere intervento chirurgici di cambio di sesso tra le prestazioni del servizio sanitario pubblico. Otto transessuali si sono gia' sottoposti all'operazione di cambio di sesso all'ospedale Clinic di Barcellona. Questa prestazione gratuita era stata offerta finora solo dall'Andalusia. E intanto una coppia di omosessuali ha ottenuto dalla direzione generale dello stato civile di Madrid il riconoscimento di due figli nati da una 'madre in affitto' negli Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-11_111349451.html

Gb: oltre 1000 agenti con condanne

Lo hanno scoperto i Liberaldemocratici (ANSA) - LONDRA, 11 MAR - Oltre 1.000 poliziotti britannici attualmente in servizio hanno alle spalle una condanna che macchia la loro fedina penale.Lo hanno scoperto i Liberaldemocratici, grazie alla legge sulla liberta' di informazione. Le condanne contengono 59 casi di aggressione, tre per furto, e poi ostruzione di giustizia, spaccio di droga, guida in stato di ebbrezza. La maggior parte di questi reati sarebbe stata compiuta dopo l'ingresso in polizia. Oltre 210 agenti sono stati espulsi dal 2004.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-11_111351020.html

Difende il suo cane dall'attacco di un pitbull, il padrone lo accoltella

Bari, 11 mar. - (Adnkronos/Ign) - E' intervenuto in difesa del suo cane, azzannato da un pitbull e il padrone di quest'ultimo lo ha aggredito sferrandogli una coltellata alla spalla. E' accaduto, ieri pomeriggio, nel quartiere barese di San Paolo, dove i carabinieri hanno arrestato un 22enne, già noto alle forze dell'ordine, con l'accusa di lesioni personali e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno raccolto la descrizione dell'aggressore al pronto soccorso dell'Ospedale 'San Paolo', dove è stata trasportata la vittima. Il 22enne è stato rintracciato piu' tardi nella sua abitazione, in evidente stato di agitazione. La perquisizione ha consentito ai carabinieri di trovargli addosso un coltello a scatto con la lama lunga sei centimetri. Nella sua camera da letto, invece, sono stati scoperti un involucro sigillato contenente sei grammi di cocaina, oltre sessanta bustine in cellophane per il confezionamento di sostanze stupefacenti, un trita-erba contenente residui di marijuana e un rotolo di nastro adesivo nero, simile a quello utilizzato per sigillare la cocaina. Quando e' stato arrestato, il giovane ha inveito nei confronti dei militari, colpendoli con calci, pugni e strattoni. Soltanto dopo l'arrivo dei rinforzi e' stato possibile immobilizzarlo e condurlo in caserma.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3093739047

SANITA': MSF, IN TG ITALIANI NOZZE BRIATORE VALGONO PIU' DI COLERA IN ZIMBABWE

Roma, 11 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La catastrofe umanitaria in Somalia, l'emergenza sanitaria in Myanmar, la guerra civile nel Congo orientale. Sono solo alcune delle piu' grandi crisi umanitarie dimenticate dai media italiani nel 2008. A stilare una 'top ten' dei drammi piu' trascurati dai media del nostro Paese e' Medici senza frontiere (Msf), l'organizzazione internazionale che porta soccorso sanitario e assistenza medica nelle zone piu' disagiate del mondo, colpite da epidemie e guerre. Secondo i dati presentati oggi a Roma, il gossip passa spesso in primo piano. Un esempio: la notizia delle nozze tra Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci e' stata riportata da 33 tg nazionali, mentre l'epidemia di colera nello Zimbabwe solo da 12.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094076331

Arriva la scuola per gli imbalsamatori di animali

Treviso, 11 mar. (Adnkronos/Labitalia) - ''Il ricordo di una bella azione di caccia, che ha portato al conseguimento di un trofeo, e' un attimo fissato nella mente di ogni vero cacciatore e la bravura del tassidermista (imbalsamatore, ndr) sta nel riprodurre questa immagine, che deve essere duratura nel tempo, rispecchiare le aspettative e perpetuare l'emozione''. Cosi' Agostino Navone, uno dei soci fondatori dell'Associazione nazionale tassidermisti e membro dell'Associazione europea tassidermisti, parla con LABITALIA della sua passione, all'indomani dell'arrivo in Parlamento della proposta del Pdl che da' ai cacciatori, tra le altre, anche la possibilita' di imbalsamare le proprie prede.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094064763

MAFIA: MARONI, PROCCUPANO SEGNALI DI RIORGANIZZAZIONE COSA NOSTRA

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - La mafia, pur "scompaginata negli ultimi tempi" da numerose operazioni delle forze di polizia, "si sta riorganizzando rendendo piu' complessa l'individuazione della leadership". Per il ministro dell'Interno Roberto Maroni, intervenuto in un'audizione presso la commissione parlamentare antimafia, si tratta di "un segnale molto preoccupante che non va sottovalutato".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094281185

ROMA: DUE TIFOSI INGLESI UBRIACHI A VIA VENETO BLOCCATI DA POLIZIA

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - Stavano danneggiando vasi e altri oggetti davanti agli alberghi di via Veneto i due tifosi inglesi bloccati ieri sera dagli agenti del commissariato Castro Pretorio, intervenuti dopo alcune chiamate arrivate al 113.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094494770

Folle fa strage in Alabama, giovane uccide 10 persone e si suicida

Samson, 11 mar. (Adnkronos/Upi) - Colto da un raptus di follia, un 27enne dell'Alabama, Michael McLendon, ha imbracciato il fucile e ucciso 10 persone prima di togliersi la vita. Tra le vittime dell'uomo, sua madre, i nonni, e una coppia di zii. La strage è avvenuta a Kinston e Samson, due piccole comunità poco distanti tra loro e al confine con la Florida. Il corpo della madre è stato ritrovato nella sua casa di Kinston data alle fiamme e il coroner Robert Preachers non è stato ancora in grado di appurare se la donna sia morta per colpi di arma da fuoco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3093717069

La Germania dice basta alla cafonaggine, lanciata l''Operazione gentilezza'

Roma, 11 mar. (Adnkronos) - Basta cafonaggine, avanti con la gentilezza. E i berlinesi, a quanto pare, abbondano della prima e difettano della seconda. Ecco allora che l'Amministrazione municipale della capitale tedesca ha deciso di lanciare da oggi la campagna 'Herz&Schnauze', vale a dire 'sincerità' e 'cuore', tratti distintivi del carattere del berlinese doc. Come si legge in un servizio da Berlino della 'Stampa', le autorità cittadine, anche in vista del Ventennale della caduta del Muro e del prevedibile aumento di turisti, hanno deciso di coinvolgere, tra gli altri, circa un migliaio di poliziotti, 1.400 dipendenti della metropolitana e 500 autisti di bus e tram. Andranno in giro, insieme i, con una spilla bianca e rossa con una 'I' al centro, per mostrare la propria disponibilità alla 'gentilezza'.Ci si potrà così rivolgere a loro per chiedere informazioni, senza (si spera) il rischio di vedersi rispondere con la tipica 'schnauze' berlinese, che troppo spesso i forestieri, invece che apprezzare, finiscono per scambiare per autentica maleducazione. Il classico esempio è la risposta che si puo' ricevere quando si chiede un informazione stradale a un passante: "E che sembro una colonnina per le informazioni?". Ora auspicabilmente, con l''Operazione gentilezza' lanciata dal Municipio, a patto che l'informazione venga chiesta a chi indossa una spilletta con la 'I', questo non avverrà più. Forse.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3093946213

ULSTER: DECINE DI MIGLIAIA IN PROTESTA SILENZIOSA CONTRO IL TERRORISMO

Belfast, 11 mar. (Adnkronos/Dpa) - Decine di migliaia di persone in Irlanda del Nord hanno partecipato oggi a marce di protesta silenziosa contro la ripresa del terrorismo, che ha portato alla morte di due soldati e un poliziotto. Le manifestazioni sono state state organizzate dai sindacati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3094307347

PDL: AL CONGRESSO MATRIOSKA COME GADGET, BERLUSCONI CON LEADER SINISTRA

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - Il souvenir russo per eccellenza, simbolo dell'arte popolare, potrebbe fare il suo debutto al Congresso del Pdl come gadget porta fortuna ai delegati di An e Fi. L'idea e' venuta al parlamentare azzurro Giorgio Stracquadanio che sta pensando di produrre in seimila esemplari una matrioska con le sembianze di Silvio Berlusconi che contiene tutti i leader del centrosinistra, da Walter Veltroni a Romano Prodi, a Renato Soru. Dice Stracquadanio, promotore del quotidiano on line del Popolo della liberta' , 'Il Predellino': ''Ho pensato a un gadget di questo genere, prendendo spunto da una matrioska con le fattezze del presidente Berlusconi che mi hanno portato come souvenir da Budapest e hanno regalato anche al premier''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3094461343

IRAQ: TV TURCA, USA RECLUTANO EX MEMBRI PKK PER OPERAZIONI IN AFGHANISTAN

Ankara, 11 mar. - (Adnkronos/Aki) - L'esercito degli Stati Uniti recluta ex combattenti del Pkk (Partito dei lavoratori curdi) per coinvolgerli nelle operazioni militari in Afghanistan. E' quanto sostiene l'emittente turca 'Kanal D', spiegando che si tratta di militanti che hanno lasciato le fila del Pkk nel nord dell'Iraq, consegnandosi alle autorita'. Gli ex indipendentisti curdi sarebbero stati reclutati dalle forze americane a Erbil, sottoposti a una breve formazione a Baghdad e provvisti di una nuova identita', prima di essere inviati a combattere in Afghanistan contro Talebani e terroristi di al Qaeda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3094336403

Stoccarda, 15 i morti della strage nella scuola. Morto il killer 17enne

Stoccarda, 11 mar. (Adnkronos) - Sparatoria in una scuola di Stoccarda, in Germania. Dodici le vittime nell'istituto, ha riferito la polizia citata dalla Dpa: nove erano studenti e tre insegnanti. Ma in totale l'omicida - un 17enne - ha ucciso 15 persone prima di venire colpito a morte in un conflitto a fuoco con la polizia. All'esterno della scuola, infatti, il giovane ha aperto il fuoco contro un passante, dipendente di una vicina clinica psichiatrica, uccidendolo. Poi, dopo la fuga nella vicina citta' di Wendlingen, a circa 40 chilometri di distanza, ha ucciso altre due persone, due passanti. Numerosi i feriti, tre dei quali in gravi condizioni. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa tedesca 'Dpa', il 17enne era già noto alle forze dell'ordine. Il giovane è entrato questa mattina in tuta mimetica nell'istituto, sparando all'impazzata prima di darsi alla fuga. Armato di un fucile mitragliatore, ha fatto irruzione e ucciso 3 insegnanti e 9 studenti in tre classi diverse. Quindi è uscito dal complesso scolastico, nel quale al momento della sparatoria si trovavano circa mille studenti, ed è fuggito a Wendlingen.Qui la polizia lo ha circondato nei pressi di un supermercato. Nel conflitto a fuoco con gli agenti in cui il giovane e' stato ucciso. Secondo la Dpa sono rimasti feriti due poliziotti. In casa dei genitori del giovane, la polizia ha riferito di aver trovato 18 armi, tutte regolarmente denunciate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3093806900

TV: MARANO, CON 'X FACTOR' MARTEDI' RAI PIU' COMPETITIVO

Roma, 11 mar. (Adnkronos) - ''E' una decisione concordata con i vertici aziendali. L'idea e' quella di rendere piu' competitiva l'offerta Rai del martedi' sera''. Cosi' il direttore di Raidue, Antonio Marano, commenta la decisione di spostare dal lunedi' al martedi' 'X Factor', il talent show condotto da Francesco Facchinetti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3094481131

martedì 10 marzo 2009

Berlusconi: "Voti solo il capogruppo" - Fini: "Idea che cadrà nel vuoto"

ROMA - "La proposta era già stata avanzata ed era caduta nel vuoto. Accadrà anche stavolta...". Così il presidente della Camera, Gianfranco Fini, liquida la proposta del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che siano solo i capigruppo a votare in Aula. La replica di Fini arriva a strettissimo giro di posta. Poco prima Berlusconi, davanti all'assemblema dei deputati del Pdl, aveva proposto di cambiare i regolamenti parlamentari e di fare valere il voto del capogruppo per tutti i suoi deputati. "Chi non è d'accordo potrà votare contro o astenersi" dice il Cavaliere. Una proposta che premier si lega alle nuove norme di voto e all'esigenza, spiega Berlusconi, di "rivedere i regolamenti parlamentari che non sono adeguati per un governo e una maggioranza che devono avere tempi certi sull'approvazione delle leggi".
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/pdl-10/regolamenti-parlamentari/regolamenti-parlamentari.html

Russia: aumentano reati xenofobi

Tra gennaio e febbraio 46 aggressioni, 16 morti e 49 feriti (ANSA) - MOSCA, 10 MAR - In Russia aumentano i reati di matrice xenofoba: nei primi due mesi dell'anno ci sono state 46 aggressioni con 16 morti e 49 feriti. Come ha riferito oggi l'ufficio di Mosca per i diritti umani, che monitora regolarmente i casi di intolleranza razziale in Russia, il maggior numero di aggressioni si e' registrato a Mosca, con 13 morti e 40 feriti, e a San Pietroburgo con 1 morto e quattro feriti. Tra le vittime sei cittadini uzbeki, tre del Kirghizistan, due del Vietnam e un africano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110347950.html

CASSAZIONE: GIRO DI VITE PER BLOG E FORUM ON LINE, STOP ALL'ANTI BUON COSTUME

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - La Cassazione opera un giro di vite nei confronti dei blog, dei forum on line e di tutti i ''nuovi mezzi di comunicazione del proprio pensiero'' sottolineando che sono off limits tutte quelle manifestazioni contrarie al buon costume. Il motivo? ''I messaggi lasciati su un forum di discussione che a seconda dei casi puo' essere aperto a tutti indistintamente -dice la Suprema Corte- sono equiparabili ai messaggi che possono essere lasciati in una bacheca e non entrano nel concetto di stampa, sia pure in senso ampio''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3089782933

AFGHANISTAN: KANDAHAR, UCCISO REPORTER TV CANADESE

Kandahar, 10 mar. (Adnkronos/Xin) - Jawed Ahamd Jajo, un cittadino afghano-canadese che lavorava come reporter per la televisione canadese Ctv, e' stato ucciso a Kandahar da un commando di armati. Il giovane reporter era stato arrestato un anno fa dalle forze statunitensi ed era stato liberato due mesi fa. E' stato ucciso mentre viaggiava a bordo della sua auto verso le otto di sera, ora locale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3090697235

REFERENDUM: FRANCESCHINI, MAGGIORANZA PAGA A LEGA PREZZO DA MILIONI DI EURO

Roma, 10 mar. (Adnkronos) - Il no della maggioranza ad accorpare il referendum sulla legge elettorale con l'election day del 7 giugno "e' il prezzo che viene pagato alla Lega". Un prezzo politico che costera' agli italiani "460 milioni di euro". Lo ha detto il segretario del Pd, Dario Franceschini, parlando in aula alla Camera a proposito dell'emendamento presentato dai democratici perche' il referendum si svolga il 7 giugno insieme a elezioni europee e amministrative.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3090751559

Gas: Putin, "Anche l'Iran tra i fornitori del gasdotto Nabucco"

MOSCA - L'Iran potrebbe essere tra i Paesi fornitori del nuovo gasdotto "Nabucco", che convogliera', a partire dal 2010, il gas proveniente dall'area del Caspio in Europa. Lo ha affermato il premier russo Putin. Il progetto "non riduce il numero dei Paesi di transito - ha detto -, ma anzi li aumenta", e la costruzione non e' possibile "senza che vi aderisca anche l'Iran". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E9EE0E33-E575-4583-8540-5E4196466527}

Torino: gas tossico in piscina, 35 bambini intossicati

TORINO - Trentacinque bambini di una terza elementare di Pinerolo, in provincia di Torino, sono rimasti lievemente intossicati questa mattina mentre seguivano un corso di nuoto. Secondo la Asl, l'intossicazione sarebbe stata causata dalla erronea miscelazione di sostanze detergenti che ha sprigionato un gas tossico. Dieci i piccoli che sono stati ricoverati per maggiori accertamenti. Gli altri 25, invece, hanno accusato solo lievi fastidi e sono stati dimessi dal Pronto soccorso gia' in mattinata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FA9C2CFB-25EE-40CF-803D-39B86EA62743}

Gb: poliziotti di cartone contro i piccoli reati

LONDRA - Sagome di poliziotti in cartone come deterrenti per i borseggi. E' la trovata delle forze dell'ordine britanniche che stanno sperimentando questo singolare rimedio contro i piccoli crimini, come il taccheggio e il borseggio nei negozi. L'esercito di immagini a grandezza naturale di agenti ha debuttato ieri nei negozi e nei distributori di benzina di Redcar, cittadina del nord-est dell'Inghilterra. L'idea in realta', secondo il quotidiano "Daily Mail", non e' nuova: negli ultimi due anni, nel solo Derbyshire sono state gia' spese circa seimila sterline per i finti agenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={627D935A-8B47-4B4F-A3AE-FF35E0AF611F}

Usa: un bimbo su 50 e' senza casa

Secondo rapporto del Centro nazionale sulle famiglie senzatetto (ANSA) - ROMA, 10 MAR - Un bambino statunitense su 50 e' senza casa. Il dato emerge da una ricerca del Centro nazionale Usa sulle famiglie senzatetto.La ricerca e' sul biennio 2005-06, ma il dato rischia di peggiorare dopo la crisi sui mutui e il pignoramento di molte abitazioni. Il rapporto ha stimato che nel periodo preso in esame oltre 1,5 milioni di bambini non avevano una casa. I dati piu' preoccupanti sono emersi in Texas, Georgia, Arkansas, New Mexico e Louisiana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110344580.html

Turchia: licenziata per foto Darwin

Direttrice rivista scientifica l'aveva scelta per la copertina (ANSA) - ANKARA, 10 MAR - La direttrice della rivista scientifica turca 'Scienza e Tecnica' e' stata licenziata per aver messo una foto di Darwin in copertina. Lo riferisce il quotidiano laico Milliyet precisando che il licenziamento di Cigdem Atakuman e' stato disposto di persona dal prof. Omar Cebeci, vice presidente del Consiglio di Scienza e Ricerca turco (Tubitak) che pubblica la rivista. In Turchia la forte lobby degli studiosi islamisti sostiene che la teoria di Darwin e' incompatibile con il Corano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110346524.html

Iraq: attentato, colpiti giornalisti

Lavoravano per la tv satellitare al- Baghdadiya (ANSA) - BAGHDAD, 10 MAR - Due giornalisti iracheni uccisi e altri 4 tra giornalisti e cameramen feriti nell'attacco suicida di stamani a nord-ovest di Baghdad. I due uccisi, Haydar Suhayl e Suhayb Adnan, lavoravano per al-Baghdadiya, la stessa tv satellitare per la quale lavorava Muntazar al-Zaidi, autore a dicembre del lancio di scarpe contro l'allora presidente Usa Bush. I feriti lavorano per l'emittente satellitare al-Iraqiya. Nell'attentato sono morte almeno 33 persone e una cinquantina sono rimaste ferite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110346799.html

L'annuncio di Maroni: ''Ogni regione dovrà avere un centro per i clandestini''

La Spezia, 10 mar. (Adnkronos) - Ogni regione d'Italia deve farsi carico di un centro di accoglienza per i clandestini in attesa di espulsione. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, questa mattina a La Spezia a margine dell'inaugurazione del nuovo comando provinciale dei Vigili del Fuoco. "Dobbiamo aumentare la disponibilita' dei posti per accogliere i clandestini -ha detto Maroni- non si puo' da una parte chiedere che tutti i clandestini siano espulsi e dall'altra dire sempre di no, no ai centri, no a nuove misure. Per procedere, come stiamo facendo, all'espulsione di tutti i clandestini -ha proseguito Maroni- bisogna avere i centri dove i clandestini vengano messi. Il nostro piano e' che nei prossimi anni tutte le regioni abbiano un centro. Bisogna evitare che da una regione che non ha un centro vengano spostati i clandestini in un'altra regione".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089460937

PENSIONI

IMPERIALISM

NON HO MAI DETTO ...

Sri Lanka: attentato vicino a moschea, 10 morti, 3 ministri feriti

COLOMBO (Sri Lanka) - Dieci morti e tre ministri del governo centrale feriti. E' il primo bilancio dell'attentato suicida avvenuto stamattina davanti a una moschea nel sud del Paese secondo quanto riferiscono fonti locali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={287C4C39-A000-43CD-9DF3-13C0F070DBEE}

Camorra: confiscati beni per 610mila euro a esponente Casalesi

NAPOLI - Sono stati confiscati beni per un valore di 610mila euro, riconducibili al pregiudicato Cipriano D'Alessandro, ritenuto un elemento di spicco del clan dei Casalesi. D'Alessandro e' stato condannato all'ergastolo con isolamento diurno per due anni e 10 mesi nell'ambito del processo Spartacus. E' stato, infatti, riconosciuto colpevole, in concorso, di diversi omicidi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8A0B7A88-8F9C-4425-95B3-05457DD5AF48}

Iraq: attentato ad Abu Ghraib, 33 morti e 46 feriti

BAGDAD - Sale a 33 morti e 46 feriti il bilancio dell'attentato suicida avvenuto questa mattina ad Abu Ghraib, a ovest di Bagdad. Le vittime sono civili e ufficiali dell'esercito secondo quanto ha riferito una fonte al ministero degli Interni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1AC742BC-6082-49E5-982C-5B9E91102C9E}

Fini: Berlusconi al Quirinale non sarebbe una stravaganza

Madrid, 10 mar. (Apcom) - Non sarebbe strano se Berlusconi diventasse presidente della Repubblica: a sostenerlo, in un'intervista al quotidiano spagnolo 'El Pais', è oggi il presidente della Camera Gianfranco Fini. Sembra un'apertura cauta, quella di Fini, che alla domanda del corrispondente del giornale di Madrid ("Berlusconi sarà presidente della Repubblica"), risponde: "Certamente, oggi, ha un consenso personale e popolare che rende questa ipotesi qualcosa di non stravagante". Fini rifiuta però l'etichetta di "capo dell'opposizione" che qualcuno - ricorda 'El Pais' - gli ha affibbiato: "Era solo uno scherzo di un amico, di destra, chiaramente, per Carnevale. La cultura della destra nel terzo millennio deve modernizzarsi, bisogna farla finita con le etichette del secolo scorso, che era il millennio scorso. Ci sono sfide culturali che dobbiamo affrontare tutti insieme: l'integralismo, il laicismo, l'emigrazione, i diritti dei cittadini, l'autorità dello Stato...".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090310_134323_56ec90e_57813.shtml

Crisi: boom domande disoccupazione

370. 561 tra gennaio e febbraio, +46% su stesso periodo 2008 (ANSA) - ROMA 10 MAR - Tra gennaio e febbraio 370.561 lavoratori hanno perso il posto di lavoro, presentando all'Inps la domanda di indennita' di disoccupazione. Si tratta di 116.983 lavoratori in piu' rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari ad un +46,13%. Secondo quanto risulta all'ANSA, tali richieste comprendono l'indennita' ordinaria, speciale e con i requisiti ridotti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-10_110342639.html

Sudan: evacuazione personale Usa

Residenze diplomatiche occidentali ha rafforzato sicurezza (ANSA) - KHARTOUM, 10 MAR - L'ambasciata americana a Khartoum ha autorizzato l'evacuazione volontaria del suo personale non indispensabile.La decisione giunge dopo il mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del presidente sudanese Omar el Bashir per i crimini commessi in Darfur. Un funzionario dell'ambasciata ha detto che si tratta di una mossa diplomatica dopo l'espulsione di alcune ong. Tutte le ambasciate occidentali hanno rafforzato la sicurezza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110339994.html

M.O.: FAMIGLIA PALESTINESE CITA IN GIUDIZIO ISRAELE PER MORTE 29 PARENTI

Tel Aviv, 10 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Una famiglia palestinese che ha perso 29 congiunti nella recente offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza ha citato in giudizio i vertici israeliani chiedendo un risarcimento di 200 milioni di dollari. La famiglia Samouni si e' rivolta al tribunale della citta' arabo israeliana di Nazareth e ha presentato denuncia contro il primo ministro Ehud Olmert, il ministro della Difesa Ehud Barak e il capo di Stato maggiore Gabi Ashkenazi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3089304267

RAI: VILLARI, DISCUTERE SERIAMENTE IPOTESI MENTANA PRESIDENTE

Roma, 10 mar. (Adnkronos) - ''Enrico Mentana presidente della Rai? Perche' no''. Lo dichiara il senatore Riccardo Villari del gruppo Misto. ''Alcuni giornalisti -dice Villari- tramite sms lanciano l'idea di candidare a presidente della Rai Enrico Mentana. Mi sembra una proposta molto interessante, che meriterebbe il Paese, ma anche l'azienda piu' amata dagli italiani''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089245903

TIBET: DALAI LAMA, UN INFERNO IN TERRA

Dharamsala, 10 mar. - (Adnkronos) - "Un inferno in terra". Cosi' il Dalai Lama - rivolto ad una folla di diecimila tibetani provenienti da tutto il mondo - ha descritto oggi quello che e' diventato il Tibet, nel 50mo anniversario del suo esilio in India. Nel suo discorso, il leader spirituale tibetano ha puntato il dito contro Pechino, accusando le autorita' cinesi di aver provocato "distruzioni e sofferenze indicibili" nel corso delle campagne di repressione condotte in Tibet dal 1959. "Questo ha gettato i tibetani in uno sconforto ed in una sofferenza da inferno in terra", ha dichiarato, parlando dal principale tempio buddista di Dharamsala. "Il risultato immediato di quelle campagne e' stata la morte di centinaia di migliaia di tibetani".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3089592338

Roma, blitz della polizia in kebab house: trovato un afghano tenuto in ostaggio da otto giorni

Roma, 10 mar. - (Adnkronos/Ign) - E' stato tenuto otto giorni al buio, chiuso prima in una cella frigorifera spenta poi in uno stanzino di un metro per un metro e mezzo, l'afghano di 34 anni sequestrato da tre turchi e un curdo, e liberato ieri nel corso di un blitz della Squadra Mobile di Roma. L'uomo era tenuto nel sottoscala ricavato nel retro del kebab 'Marmara' di viale Trastevere 51 a Roma. Veniva fatto uscire solo due volte al giorno per mangiare e per telefonare ai suoi famigliari in Germania a cui era stato chiesto un riscatto di 20mila euro. All'arrivo della polizia l'afghano è stato trovato disidratato e in stato di choc.In manette con l'accusa di sequestro a scopo di estorsione sono finite quattro persone, tutti senza precedenti e rifugiati politici in Italia: S. M., curdo di 20 anni, K. A., 35 anni, S. M., 29 anni, e A. N., di 34 anni, proprietario del locale. Secondo le prime informazioni rilasciate dalla polizia tedesca, uno dei quattro sarebbe un simpatizzante del Pkk. A quanto riferito durante la conferenza stampa in Questura dal direttore della Sezione Crimine organizzato della Squadra Mobile capitolina, Luca Armeni, si tratterebbe di S.M. Un'ipotesi ancora da verificare, ha tenuto però a precisare Armeni: ''Stiamo svolgendo indagini in collaborazione con la polizia tedesca. Siamo al lavoro per chiarire questo e altri aspetti non chiari della vicenda'', ha sottolineato.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3088572690

GIUSTIZIA: DE MAGISTRIS, LA MIA VITA E' IN PERICOLO

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - "Ho sempre pensato che la mia vita fosse in pericolo. Gli altri hanno sempre sottovalutato questo aspetto ma da anni sono convinto di essere in pericolo". Lo ha affermato Luigi De Magistris, il magistrato che diede il via all'inchiesta Why Not , intervistato da Klaus Davi per il programma web Klauscondicio. "Tengo da sempre un diario, un'abitudine che ho consolidato negli ultimi anni", ha aggiunto De Magistris che alla domanda se il suo diario diventera' un libro ha poi risposto: "Penso che scrivero' un libro sul mio diario. Assolutamente".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089304224

D'Alema: ''Franceschini ha dato al Pd un profilo chiaro. Sconfitte colpa del primo anno di gestione''

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - Che l'eterno duello politico D'Alema-Veltroni abbia indebolito il Pd "è una gigantesca stupidaggine". Parola dell'ex ministro degli Esteri Massimo D'Alema (nella foto) che indica invece "il problema vero'' nel suo primo anno di vita in cui ''il Pd stato diretto in un modo tale che ci ha portato a una serie di sconfitte e, come avviene in questi casi, c'è stata una crisi e si è fatto un ricambio. Io non sono stato, né prima né dopo, membro degli organisimi dirigenti del partito". "Mi viene detto, in sostanza, che devo stare zitto. Invece la Costituzione mi consente di dire la mia - ha ironizzato D'Alema - e finché avrò una certa audience, io continuerò a esprimermi". Promosso invece da D'Alema il lavoro del nuovo segretario: "Mi sembra che Dario Franceschini stia lavorando bene. Ha dato un profilo più chiaro alla nostra battaglia di opposizione, è riuscito a lanciare alcune proposte giuste ed efficaci come la costruzione di un sistema di protezione sociale per i disoccupati. Mi sembra si stia muovendo bene".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089053954

SRI LANKA: 10 MORTI IN ATTACCO SUICIDA, FERITI TRE MINISTRI

Colombo, 10 mar. (Adnkronos/Dpa)- Almeno 10 persone sono morte e altre 20, fra cui tre ministri del governo di Colombo, sono rimaste ferite in un attentato suicida avvenuto presso una moschea nello Sri Lanka meridionale. L'attentato e' avvenuto nel distretto di Matara della citta' di Akurassa, 160 chilometri a sud di Colombo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3088312751

Guantanamo, detenuti si assumono responsabilità attentati 11 settembre: siamo orgogliosi, è un trofeo

New York, 10 mar. - (Adnkronos) - I cinque detenuti rinchiusi nel carcere di Guantanamo con l'accusa di aver pianificato gli attentati terroristici dell'11 settembre hanno inoltrato un documento alla commissione militare della base navale in cui si dicono orgogliosi di quanto compiuto e si assumono piena responsabilità per l'uccisione di quasi tremila persone.Il documento, che potrebbe essere reso pubblico oggi, contiene quella che i detenuti definiscono la "risposta islamica alle accuse del governo Usa". Gli imputati descrivono la pianificazione degli attacchi dell'11 settembre e l'uccisione di cittadini statunitensi come un esempio di azione islamica affermando che le accuse del governo a loro carico non hanno causato loro alcuna vergogna. "Per noi non si tratta di accuse. Per noi sono motivo di orgoglio, un trofeo che portiamo con onore". Il documento degli imputati è stato inoltrato in nome dei cinque uomini, tra i quali c'è anche Khaled Sheikh Mohammed, considerato il cervello della strage di al-Qaeda e che si era già assunto la responsabilità degli attentati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3088782855

SUDAFRICA: UCCISI DUE SACERDOTI CATTOLICI

Johannesburg, 10 mar. - (Adnkronos) - Sacerdoti cattolici nel mirino in Africa: secondo l'agenzia di stampa Fides, in dieci giorni ne sono stati uccisi tre. Padre Lionel Sham, parroco di Mohlakeng, dell'arcidiocesi di Johannesburg, e' stato assassinato tre giorni fa, dopo essere stato rapito dalla sua casa. Il corpo di padre Lionel Sham, 66 anni, secondo quanto riferito all'agenzia Fides da padre Chris Townsend, portavoce della Southern African Catholic Bishops' Conference (Sacbc), e' stato recuperato dalla polizia il giorno dopo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3089057967