domenica 19 luglio 2009

Mafia, Massimo Ciancimino: ''Pronto a confrontarmi con Riina''

Roma, 19 lug. - (Adnkronos) - "Sono disposto a incontrare il Totò Riina, dopo che sarà andato dai magistrati a chiarire le dichiarazioni che ha rilasciato oggi tramite il suo avvocato ad alcuni quotidiani e che mi riguardano. Dichiarazioni dove rivela che aveva chiesto già quattro anni fa che venissi ascoltato dai magistrati in merito al processo sulla strage di Firenze proprio sul tema della trattativa tra Stato e mafia". Lo ha detto Massimo Ciancimino , figlio di Vito Ciancimino, morto nel 2002, ospite di Klaus Davi, conduttore del programma 'KlausCondicio' in onda su You Tube.
"Credo che sia venuto il momento di smetterla coi messaggi cifrati e in codice e di affrontare le questioni in modo diretto. Dopo che avrà parlato con i magistrati, io sono disponibile a un confronto con lui per fare luce sui fatti avvenuti e fugare ogni dubbio. In questo modo anche lui potrà chiarire i punti di cui parla oggi nelle interviste", ribadisce Ciancimino.
Che poi confessa: "Provo paura, paura per il fatto che ogni volta che salta fuori il mio nome Riina senta l'esigenza di uscire allo scoperto. Lo fa solo in questa occasione e la cosa mi fa ancora più paura''. 'Si è preso un sacco di ergastoli - aggiunge - ha subito molti processi con relative condanne, ma non ha mai parlato. Ogni volta che spunta fuori il mio nome esce allo scoperto. Mi arrivano le telefonate da casa, le telefonate dalla famiglia che mi dicono 'ma chi te lo fa fare?'", prosegue Massimo Ciancimino. Quanto al 'papello' di Riina, che illustrerebbe la trattativa fra Stato e 'Cosa nostra', alla domanda se lo abbia consegnato ai giudici oppone un "non posso rispondere", aggiungendo però che "la magistratura ha tutto il materiale e le informazioni per fare indagini altro non posso dire". Mentre sulla questione se il 'papello' sia un documento unico o una serie di documenti, Ciancimino spiega: "Questo termine è fuorviante, esiste una documentazione".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3561324312

Febbre suina, cresce la paura del contagio: le compagnie britanniche vietano l'imbarco ai sospetti malati

Londra, 19 lug. (Adnkronos/Ign) - Le compagnie aeree britanniche stanno vietando l'imbarco a passeggeri che mostrano sospetti sintomi di influenza A. Lo hanno confermato la British Airways e la Virgin Atlantic al Sunday Times, spiegando che il divieto è scattato a partire da questo weekend.
Un portavoce della British ha reso noto che già diversi passeggeri sono stati rimandati indietro al momento del check-in perché manifestavano sintomi dell'infezione.
La misura è entrata in vigore ad Heathrow e negli altri principali aeroporto britannici, scrive ancora il domenicale del Times ricordando come in alcuni paesi siano state adottate precauzioni simili, come in Thailandia e Cina dove sono stati installati anche dei particolari scanner termici per individuare i passeggeri con la febbre.
"Il nostro staff è stato addestrato a controllare se qualcuno presenta i sintomi dell'influenza suina o altre malattie contagiose - ha spiegato il portavoce della British - ed in questo caso chiamano un medico che comunica alla persona che non è in grado di viaggiare". "Il consiglio per chiunque ha contratto il virus è che non dovrebbe viaggiare ed aspettare di guarire", spiega il portavoce della Virgin Atlantic. L'associazione degli assicuratori britannici garantisce che i voli ed i pacchetti vacanza cancellati per questa ragione saranno coperti dalle normali assicurazioni di viaggio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3561452734

Berlusconi dangles incentive for tax evaders to bring home billions

Italy's centre-right government yesterday proposed a tax amnesty aimed at repatriating billions of euros - the bulk believed to be held in Swiss bank accounts - on the most favourable terms yet offered to tax evaders by a European Union member state. The proposed amnesty will be the third offered by a centre-right government led by Silvio Berlusconi, following similar packages in 2001 and 2003 that brought €46bn back to Italy and earned tax revenues of €2.1bn. A government official said Rome was waiting for the final green light from the European Commission, which had been closely involved in drawing up the plan. Brussels blocked a proposal to make a more favourable tax rate conditional on buying state bonds or shares in state-controlled companies. A key issue is whether Brussels approves an obligation to repatriate untaxed money from non-EU states in order for tax evaders to benefit from the generous terms of the amnesty, said to amount to a tax of one per cent for each year the capital has been outside Italy. "The true benefit of this measure is that it will close Ali Baba's cave," Giulio Tremonti, Italy's finance minister, told reporters, stressing that the amnesty was aimed at undermining tax havens. "Measures are useless if they leave tax havens open," he said.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/3f1d0408-71a0-11de-a821-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Dancer tells of party with ‘greasy-handed’ Berlusconi

A FORMER actress has described a New Year’s Eve party featuring 50 young women at Silvio Berlusconi’s villa in Sardinia. She alleged that the guests “performed” for the Italian prime minister, danced, kissed their host, undressed and “threw themselves into the pool almost naked”. The 24-year-old woman from Naples, named only as “Sandra”, is quoted in a new book entitled Papi: A Political Scandal to be published in Italy tomorrow. Several young women have said they called Berlusconi, 72, “Papi (Daddy)” as a mark of affection. The book, by journalists Peter Gomez, Marco Lillo and Marco Travaglio, tracks recent scandals including the charge by Berlusconi’s estranged wife, Veronica Lario, that he “frequents underage girls”, and the allegation by Patrizia D’Addario, a prostitute, that she spent the night of President Barack Obama’s election at his Rome residence. Berlusconi has denied the allegations. Sandra, a nightclub dancer who dreamt of a career in show business, says in the book that she was telephoned by an actress at the end of 2007 and offered £1,290 to attend a New Year’s Eve party on Sardinia’s Emerald coast. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6719322.ece

Le carré des fidèles de Berlusconi

En toutes circonstances, le Cavaliere peut compter sur ses fidèles écuyers, vieux compagnons de route ou transfuges ralliés à sa cause.
Continue ...
http://www.lexpress.fr/actualite/monde/europe/le-carre-des-fideles-de-berlusconi_773125.html

Berlusconi, "un séducteur malade"

"Il y a longtemps que l'Italie n'est plus le berceau de l'élégance et du style. La preuve en est que Berlusconi la gouverne depuis quinze ans. Ce n'est pas lui qui a inventé cette nouvelle Italie du mauvais goût mais, avec ses télévisions, il l'a scellée, confortée et exploitée pour son propre compte. Cette mutation anthropologique avait déjà alarmé Pasolini, dans les années 1960-1970. Sa dénonciation des effets pervers de l'argent et du prétendu "progrès" n'avait pas été prise au sérieux. Or il avait tout compris! Tout a changé trop vite avec le premier boom économique de l'après-guerre. La bourgeoisie italienne n'était pas prête à supporter tout cet argent, qui l'a corrompue. Le passé fasciste était encore tout proche, les Italiens n'ont pas eu le temps de mûrir ni de prendre conscience de ce qu'était une réelle démocratie. Berlusconi a fondé son succès là-dessus. Lui-même a fait mystérieusement fortune et, avec lui, le germe de l'anti-démocratie est réapparu. Il s'est allié, sans scrupule, à la Ligue du Nord, nourrie de démagogie et de xénophobie, et aux anciens fascistes. Jamais la Démocratie chrétienne ne l'aurait fait. La Ligue est, aujourd'hui, sa bombe à oxygène, le véritable vainqueur des dernières élections.
Continue ...
http://www.lexpress.fr/actualite/monde/europe/berlusconi-un-seducteur-malade_773053.html

Los blogs plantan cara a Berlusconi

Los blogueros italianos se han alzado en pie de guerra contra Silvio Berlusconi, al que acusan de tratar de «cerrarles la boca» con un proyecto de ley que está en trámite parlamentario. El proyecto de ley Alfano, como se denomina el texto de la polémica, prevé penas de cárcel para los periodistas que osen publicar el contenido de interceptaciones telefónicas, como las que no hace mucho han salido a la luz y en las que Berlusconi recomendaba una amiga a un alto responsable de la RAI, la radiotelevisión pública italiana. Pero, además, amenaza con obligar a los blogueros a rectificar en 48 horas una información cuando ésta les sea contestada, so pena de ser castigados con multas de hasta 13.000 euros. Los blogueros se quejan de que ya existe en Italia una ley que obliga a rectificar las informaciones erróneas. Además, consideran que con la introducción del plazo de las 48 horas y, sobre todo, de las multas, lo que el Gobierno de 'Il Cavaliere' se propone es atemorizar a los autores de los blogs para que se cuiden muy mucho antes de publicar informaciones comprometidas. Ante esta situación, han decidido ir a la huelga, en el que se supone que es el primer paro de este sector de internet. Así, más de medio millar de blogs italianos amenazan con cerrar temporalmente hoy martes sus sitios. 'Contra la mordaza a internet en Italia', será todo lo que se leerá en sus páginas. Y está previsto que muchos de ellos participen esta tarde, a partir de las 19.00 horas, en una concentración de protesta en la Piazza Navona en Roma. Los promotores de esta huelga están convencidos de que detrás del decreto Alfano se encuentra la voluntad de Silvio Berlusconi de intervenir en internet, el único espacio mediático que aseguran que escapa a su control.
Continua ...
http://www.elmundo.es/elmundo/2009/07/14/comunicacion/1247549580.html

Totò Riina: dietro le stragi i piani alti della politica - «Borsellino fu ucciso da quelli che fecero la trattativa»

PALERMO — È stato condannato a una sfilza di ergastoli per decine di omicidi e per le più sanguinarie stragi di mafia, a cominciare da quelle di Capaci e via D'Amelio. Sa che ogni sua parola può essere interpretata come un messaggio obliquo. Ma quando ieri mattina Totò Riina, il capo dei corleonesi, è uscito dalla cella a regime di carcere duro per incontrare in una saletta il suo avvocato, Luca Cianferoni, aveva bisogno di sfogarsi: «Ne so poco perché qui non mi passano nemmeno i giornali. Ma questa storia della "trattativa", di un mio "patto" con lo Stato, di tutti gli impasti con carabinieri e servizi segreti legati al fatto di via D'Amelio non sta proprio in piedi. Io della strage non ne so parlare. Borsellino l'ammazzarono loro». Un boato così fragoroso e inquietante nemmeno il suo avvocato se l'aspettava, proprio nel diciassettesimo avversario del massacro. Ovvia la domanda immediata: «Loro? Chi sono "loro"?». E arriva la risposta, a differenza di tante altre volte, dei silenzi ermetici di tante udienze dibattimentali: «Loro sono quelli che hanno fatto la trattativa, quelli che hanno scritto il "papello", come lo chiamano. Ma io della trattativa non posso saperne niente di niente. Perché io sono oggetto, non soggetto di trattativa. E la stessa cosa è per quel foglio con le richieste che qualcuno avrebbe presentato attraverso Vito Ciancimino. Mai scritto da me. Facciamo pure la perizia calligrafica appena viene fuori e scopriremo che io non ho niente a che fare con questa vicenda».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_19/riina_stragi_4e14c6da-742f-11de-957f-00144f02aabc.shtml

Il Cavaliere indagato anche in Honduras - di Michele Serra

Secondo il quotidiano honduregno "La Nacion", un piemme locale avrebbe messo sotto inchiesta Berlusconi con l'accusa di aver promesso al golpista Micheletti un posto a Strasburgo.
Non accenna a diminuire l'ondata di attacchi e pesanti critiche della stampa internazionale a Silvio Berlusconi. Anzi, si sta diffondendo dai giornali più autorevoli, come l''Economist' e 'Le Monde', a quelli meno paludati, come il settimanale di enigmistica finlandese 'Ullelappe' che nel cruciverba di prima pagina, al sette verticale, alla definizione 'persona disgustosa' fa corrispondere il nome di Berlusconi. Ma vediamo gli ultimi casi.Borneo News È il quotidiano di lingua inglese del Borneo. In un'accurata inchiesta sostiene che Berlusconi avrebbe acquistato, a un prezzo irrisorio, la più bella villa del Borneo, un'immensa reggia pensile sospesa sugli alberi della foresta. L'accusa, infamante anche nel Borneo, è di averla rivestita in perlinato e di avere ricavato al livello del suolo una tavernetta col caminetto. Un giudice locale ha messo sotto inchiesta Berlusconi, sospettato di avere corrotto un anziano funzionario delle Belle Arti borneesi promettendogli un posto da parlamentare europeo.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/il-cavaliere-indagato-anche-in-honduras/2104678/18

Pakistan: almeno 15 morti per le piogge monsoniche

KARACHI (Pakistan) - Almeno 15 persone sono rimaste uccise nell'ultima ondata di piogge monsoniche che nelle ultime ore ha colpito Karachi, nel sud del Pakistan. Il bilancio, ha reso noto Qamar Pervez, responsabile della Ehdi Foundation, impegnata nei soccorsi, potrebbe essere piu' alto, perche' molte zone sono inaccessibili ai soccorritori.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BFC47621-C386-4061-B861-7F524B5D1B5F}&sezione=notizie

Maltempo: trovato morto il 67enne disperso nel lecchese

MILANO - E' stato ritrovato senza vita sulle rive del torrente Rio Torto il 67enne disperso a Civate, in provincia di Lecco, durante l'ultima violenta ondata di maltempo. Le ricerche erano riprese questa mattina, dopo lo stop della notte. Il suo portafogli era stato ritrovato a terra accanto al letto del torrente.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={FB8AB088-AAEA-4734-B331-86DAABF449F4}&sezione=notizie

Berlusconi, vertice ad agosto con i ministri in Abruzzo. Il premier: ''Villa Certosa? Forse la venderò''

Roma, 19 lug. (Ign) - "Voglio che il vertice per la riorganizzazione dell'esecutivo si tenga a L'Aquila". Silvio Berlusconi ribadisce il suo impegno per le zone terremotate rilanciando dalle pagine del 'Corriere della Sera' l'ipotesi di tenere in Abruzzo un 'conclave' tra ministri capigruppo e coordinatori del Pdl per rilanciare l'azione politica del governo. "E lo confermo: voglio che tutta la squadra sia sul posto per rendersi conto di persona di come stanno le cose". Quanto al sindaco della città minaccia le dimissioni, il Premier non si scompone: "Sull'Abruzzo siamo assolutamente tranquilli. Stiamo preparando alloggi per 19 mila persone, due blocchi di villette a schiera, sarà una urbanizzazione con campi gioco, con il verde, vedrete, la gente si troverà bene e non si muoverà più da lì. Proprio oggi ho firmato l'autorizzazione all'acquisto di 4 lotti di mobili per 4.000 alloggi, e tutto sarà pronto per fine ottobre, massimo metà novembre. Quando prendo un impegno, lo rispetto".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3561046567

Se la "politica pop" costruisce la morale - di ILVO DIAMANTI

TRE MESI dopo l'avvio delle polemiche sulle frequentazioni del premier. Le reazioni della moglie. Le rivelazioni e i servizi fotografici sulle feste che hanno ravvivato le sue residenze. A Roma e in Sardegna. Private ma al tempo stesso pubbliche. Sede di rappresentanza per missioni dello Stato. E di feste fastose, abituali a casa "sua". Dopo molte spiegazioni - date e ritrattate - per spiegare vicende mai spiegate perché inspiegabili. Sentiamo echeggiare una questione, non solo in ambienti amici (suoi). Questa insorgenza morale e moralista. A chi e a che è servita? Infine la maggioranza ha vinto le elezioni europee. Stravinto le amministrative. Magari "lui" non ha ottenuto il plebiscito personale che aveva chiesto. Il "suo" partito non ha ottenuto il risultato che sperava. Però, è ancora saldamente al comando. Del partito, della maggioranza, del governo. "Lui": ha vinto anche il G8. Tre mesi di inchieste giornalistiche, fotografie maliziose, rivelazioni piccanti e imbarazzanti. E poi scandali, veline, escort. Se dopo tutto questo "lui" è ancora saldamente al comando: ma chi ne potrà scalfire il potere e il consenso in futuro? Non solo: se dopo tutto questo la popolarità del premier è calata ma non è collassata, non significa che la maggioranza dei cittadini, in fondo, gli somiglia? Pensa come lui? Definite in questi termini, le questioni ci sembrano mal poste. Anzitutto perché queste vicende hanno comunque influito sul risultato. Spingendo una quota elevata di elettori del PdL nel grande buco grigio dell'astensione. Ma, soprattutto, poste in senso meramente utilitarista. Come se il valore delle inchieste dipendesse solo da chi ci perde e guadagna. Non intendo affrontare discorsi moralisti e tantomeno morali. Non ne avrei titolo. Non scrivo per Famiglia Cristiana e non sono un portavoce della Cei. Solo un peccatore come (e forse più di) tanti altri.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/mappe/politica-pop/politica-pop.html

Una democrazia malata che deve guarire - di EUGENIO SCALFARI

TRE temi strettamente legati l'uno all'altro dominano il panorama della settimana che oggi si chiude: l'intervento del presidente della Repubblica sulla legge approvata dal Parlamento che riguarda alcuni aspetti della sicurezza pubblica; il dibattito in corso nel Partito democratico in vista del congresso che si concluderà il 25 ottobre; la presentazione del Dpef e del decreto anti-crisi che ha cominciato il suo iter parlamentare. Ma va aggiunto che su questi tre temi ne incombe un quarto che ha carattere preliminare e che può avere come titolo quello usato venerdì scorso da Gustavo Zagrebelsky per il suo articolo pubblicato dal nostro giornale: "Verità e menzogna". Si tratta di un tema capitale per ogni democrazia poiché investe il rapporto fiduciario dei cittadini con le istituzioni, la formazione della pubblica opinione e la sua possibile manipolazione culturale prima ancora che politica e infine il funzionamento dello stato di diritto. Inizierò con il primo tema e concluderò con il quarto: vi è infatti un nesso evidente tra gli interventi del Quirinale e la tutela dello stato di diritto, mai come oggi insidiato, indebolito e vulnerabile.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/scalfari-19luglio/scalfari-19luglio.html

Riina sul delitto Borsellino - "L'hanno ammazzato loro"

TOTÒ RIINA, l'uomo delle stragi mafiose, per la prima volta parla delle stragi mafiose. Sull'uccisione di Paolo Borsellino dice: "L'ammazzarono loro". E poi - riferendosi agli uomini dello Stato - aggiunge: "Non guardate sempre e solo me, guardatevi dentro anche voi". Dopo diciassette anni di silenzio totale il capo dei capi di Cosa Nostra esce allo scoperto. Riina lo fa ad appena due giorni dalla svolta delle indagini sui massacri siciliani - il patto fra cosche e servizi segreti che i magistrati della procura di Caltanissetta stanno esplorando. Ha incaricato il suo avvocato di far sapere all'esterno quale è il suo pensiero sugli attentati avvenuti in Sicilia nel 1992, su quelli avvenuti in Italia nel 1993. Una mossa a sorpresa del vecchio Padrino di Corleone che non aveva mai aperto bocca su niente e nessuno fin dal giorno della sua cattura, il 15 gennaio del 1993. Un'"uscita" clamorosa sull'affaire stragi, che da certi indizi non sembrano più solo di mafia ma anche di Stato. Ecco quello che ci ha raccontato ieri sera l'avvocato Luca Cianferoni, fiorentino, da dodici anni legale di Totò Riina, da quando il più spietato mafioso della storia di Cosa Nostra è imputato non solo per Capaci e via Mariano D'Amelio, ma anche per le bombe di Firenze, Milano e Roma.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-8/bolzoni-viviano/bolzoni-viviano.html

Nuova Influenza; Gb, donne incinta evitino luoghi affollati

Roma, 19 lug. (Apcom) - Il Ministero della Sanità britannico ha consigliato alle donne incinta e ai genitori con bambini piccoli di evitare i luoghi affollati e gli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblico per limitare gli effetti dell'epidemia del virus A/H1N1. Come riporta il settimanale britannico The Sunday Times, le linee guida che verranno diffuse oggi dal National Health Service non prevedono invece la richiesta precauzionale di evitare le gravidanze fino a che l'epidemia non sarà passata, come invece richiesto dal National Childbirth Trust, accusato dall'ordine dei medici di voler seminare il panico. Gli aeroporti principali del Paese, compreso lo scalo londinese di Heathrow, hanno tuttavia deciso di impedire l'imbarco ai turisti britannici sospettati di essere affetti dal virus: in caso di dubbi il personale ai banchi dei check-in di British Airways e Virgin Atlantic potrà avvalersi ella collaborazione di personale medico specializzato.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090719_092200_5bd7378_66550.shtml

Afghanistan: soldato americano nelle mani dei talebani

MILANO - E' apparso in un video di quasi trenta minuti trasmesso dal network satellitare arabo al Jazeera. Era seduto, parlava verso la telecamera, aveva la testa rasata. Fonti militari statunitensi hanno confermato che il soldato, di cui non e' stata diffusa l'identita', e' nelle mani dei talebani dallo scorso trenta giugno. Sarebbe stato catturato nella provincia afgana di Paktika, al confine con il Pakistan.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6C1BF3B6-AE1B-4659-AFF6-0F24CD33ACF8}&sezione=notizie

Libano: sassi contro i caschi blu. Quattordici feriti, tre sono italiani

BEIRUT - Risale la tensione nel sud del Libano. Nel villaggio di Kherbet Selen, nella zona del quartier generale italiano, e' esplosa la protesta della popolazione sciita contro i caschi blu dell'Onu. Un centinaio di civili ha preso a sassate un gruppo di militari della missione internazionale. Almeno quattordici soldati sono rimasti feriti. Tre sono italiani.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2026CF67-6BFF-441C-93A2-07D87F46FF4E}&sezione=notizie

Febbre suina: rientra il gruppo di studenti contagiati in Gran Bretagna

MILANO - L'odissea e' quasi finita. "Stanno tutti bene", ha confermato una delle insegnanti che ha accompagnato in Gran Bretagna gli studenti contagiati dal virus della febbre suina. I cinquanta ragazzi rientreranno oggi in Italia. "Ci siamo un po' preoccupati - ha raccontato la professoressa - quando abbiamo visto che alcuni ragazzi avevano la febbre, ma non c'e' mai stato il panico".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B62DE04A-C199-4CFB-8260-CCA920A79C36}&sezione=notizie

Mandela Day: Obama, "grazie Nelson per tutto quello che hai fatto"

NEW YORK - Auguri speciali di Barack Obama per Nelson Mandela, che ieri ha festeggiato il suo 91' compleanno. ''Happy birthday'' (Buon compleanno) e ''grazie per tutto quello che hai fatto'': con queste parole il presidente degli Stati Uniti si e' rivolto allo storico leader anti-apartheid inviando un videomessaggio al maxi-concerto al Radio Music City Hall di New York. ''La sua storia ci ha insegnato che anche l'impossibile si puo' realizzare'', ha detto Obama.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5F9CD607-DB9C-4C6D-B943-9BE8767930DC}&sezione=notizie

Usa: incidente ferroviario a San Francisco

SAN FRANCISCO - Decine di persone sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto lungo la linea urbana di San Francisco. I treni coinvolti si sarebbero scontrati all'uscita di una galleria. Due passeggeri e il macchinista di uno dei convogli sono in gravi condizioni.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0EC1A786-13A7-4AA6-8F3E-0D4DE41E6362}&sezione=notizie

Proteste in Cisgiordania, la Striscia di Gaza lasciata al buio

GAZA - Oltre 500 persone hanno partecipato ieri alle manifestazioni di protesta che si svolgono ogni Venerdì nei villaggi di Naalin e Bil'in, in Cisgiordania, contro la costruzione del muro di separazione (detto anche ‘muro della vergognà o ‘dell'apartheid') voluto da Israele. Lo rendono noto i mezzi di informazione israeliani e palestinesi, sempre più attenti a queste ormai abituali contestazioni, divenute, un vero e proprio 'termometro' della situazione nei Territori palestinesi occupati. Il quotidiano Jerusalem Post citato dalla Misna riferisce che, durante la manifestazione, soldati israeliani hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni per disperdere i dimostranti, almeno una decina dei quali sarebbero rimasti feriti. La scorsa settimana, la notizia di gas e altre armi sofisticate utilizzate contro i dimostranti aveva sollevato le proteste di associazioni della società civile e organizzazioni non governative secondo cui Israele sta "deliberatamente alzando il livello di scontro e violenza nei territori palestinesi".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7140&Itemid=22

Israele intensifica le azioni razziste nella Palestina occupata

Il Palestinian Return Center ha espresso profonda preoccupazione per le pratiche israeliane nei Territori Palestinesi occupati. Le leggi internazionali, le risoluzioni ONU, la Corte internazionale di giustizia, la Quarta convenzione di Ginevra e molte altre carte vengono ripetutamente e palesemente violate da Israele, cosa che viene accolta con un riprovevole silenzio sia dalla comunità internazionale che dal mondo arabo e musulmano. Con l'arrivo del neo-eletta esecuzione israeliana, un numero ancora maggiore di pratiche razziste viene portato avanti ai danni dei palestinesi. Giudaizzare Gerusalemme tramite la pulizia etnica e l'espulsione forzata di cittadini di etnia araba è d'abitudine. Inoltre, in uno sforzo fatto per negare la cultura e la storia dei palestinesi, è stata varata ieri dal regime israeliano la vergognosa legge che porterà all'ebraicizzazione dei nomi delle città arabe. Dal momento in cui l'esecuzione di Netanyahu è salita in carica, a Gerusalemme sono stati emanati più di 1600 ordini di demolizione. Centinaia di questi sono stati attuati, risultando nello sfratto di migliaia di palestinesi. Dettaglio disgustoso: alcuni imprenditori israeliani offrono servizi di alloggio nei terreni delle case demolite, con prezzi ridotti per i soli ebrei. Fonti palestinesi a Gerusalemme riferiscono che più di 80 case hanno ricevuto avvisi di demolizione nel quartiere di al-Bustan, un'area che si progetta di trasformare interamente in giardini per gli israeliani. La delibera emanata ieri dal ministro israeliano dei Trasporti Yisrael Katz è la dimostrazione chiara dell'impegno israeliano nei confronti dello "stato ebraico". La decisione punta a convertire in ebraico i nomi delle città arabe, noti come tali da migliaia di anni. Il Cpr la considera una mossa in direzione dello sradicamento dell'identità palestinese. In Cisgiordania, la costruzione d'insediamenti illegali, la confisca delle terre e la costruzione del Muro dell'Apartheid non hanno fine.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7143

Shangai, eclissi piu' lunga il 22/7

L'evento fa registrare il sold out negli alberghi della zona (ANSA) - PECHINO, 18 LUG - Sara' la piu' lunga eclissi totale di sole del 21/mo secolo, durera' 6 minuti e la si potra' vedere perfettamente il 22 luglio da Shangai. Il fenomeno astronomico ha ridato cosi' fiato al turismo di questa fascia del territorio cinese, lungo l'ultimo tratto del Fiume Azzurro. Per la prima volta infatti dall'inizio della crisi, alberghi e i tour organizzati registrano il tutto esaurito. L'eclissi sara' visibile da ogni zona di Shangai a partire dalle 8.23 ora locale.

Maltempo: Germania, almeno 3 morti

Le intense piogge provocano sprofondamento di una casa (ANSA) - BERLINO, 18 LUG - In Germania 2 edifici sono sprofondati in un laghetto artificiale causando almeno 3 vittime. Ma si teme per la sorte di una quarta. La causa e' attribuita alle intense piogge delle ultime ore. Lo smottamento di 350 per 120 metri si e' verificato alle 5.30 a Nachterstedt, in Sassonia-Anhalt e ha provocato la caduta in acqua di una casa bifamiliare dove si trovavano 3 persone. Sono considerate morte anche se proseguono le operazioni di soccorso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-18_118403643.html

Maltempo: Francia, dispersa barca

E' sparita da ieri con mare forza 5 e vento a 40 nodi (ANSA) - PARIGI, 18 LUG - Ricerche sono in corso per ritrovare una barca con 4 persone a bordo, dispersa da ieri al largo del Var, costa francese nel Mediterraneo. Ieri sera, nella zona le condizioni meteorologiche erano difficili con un vento di 40 nodi e il mare a forza 5. Nelle ricerche - coordinate da Cross Med, il Centro regionale operativo di sorveglianza e di soccorso nel Mediterraneo - sono impegnate due imbarcazioni e un elicottero. Le quattro persone sono di nazionalita' francese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-18_118403779.html

Libano: feriti soldati italiani e francesi

BEIRUT - Un gruppo di manifestanti, che protestavano nel sud del Libano contro l'apertura di un'inchiesta sulla recente esplosione di un deposito d'armi, ha ferito leggermente oggi quattordici militari Unifil, tre italiani e 11 francesi. Gli incidenti sono avvenuti nella localita' di Kherbet Selem, non lontano dal quartier generale del contingente italiano. E' il primo avvenimento del genere ad avere coinvolto Caschi blu e popolazione locale dalla fine della guerra del 2006 tra forze israeliane e Hezbollah.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={48AD3DE1-EB80-46FB-0959-41C8E649763E}&sezione=notizie

Bolzano: trovata senza vita la madre di Martina

BOLZANO - Anche la madre della piccola Martina e' morta. I carabinieri hanno scoperto il corpo della 44enne Evi Drescher in nottata a poca distanza dalla vasca di irrigazione di Caldaro, in provincia di Bolzano, in cui e' annegata la figlia di cinque mesi.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={18A1B691-4A70-4A40-88EB-070C41D9C1CA}&sezione=notizie

Los Angeles: evacuato l'albergo del ritiro dell'Inter

LOS ANGELES - Nottata movimentata per i calciatori dell'Inter in ritiro a Los Angeles. L'albergo di Bevery Hills di cui sono ospiti, il 'Four Season', e' stato evacuato. L'allarme e' scattato per ragioni che non sono state ancora rese note. I giocatori nerazzurri e gli altri ospiti dell'hotel hanno passato gran parte della notte per strada.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3AE1DEDA-88C5-4451-99AB-07D111A6DA96}&sezione=notizie

sabato 18 luglio 2009

Mandela spegne 91 candeline con i colori bandiera nazionale

Johannesburg, 18 lug. (Apcom) - Nelson Mandela festeggia il suoi 91 anni circondato dai suoi familiari e fedelissimi nella sua casa a Johannesburg, mentre migliaia di simpatizzanti gli rendono omaggio in tutto il paese e un mega-concerto in suo onore è stato organizzato a New York. Il primo presidente nero del Sudafrica ha accolto nella sua abitazione, nel quartiere di Houghton, nel nord della capitale economica del Paese, amici e compagni della lotta anti-apartheid, tra cui il neo-presidente Jacob Zuma. Gli spostamenti di Mandela, le cui condizioni di salute sono particolarmente fragili, sono rari. Decine di invitati selezionatissimi sono stati ricevuti in un tendone bianco mentre risuonava la melodia di "Happy Birthday", cantata in inglese e in xhosa, la lingua dell'etnia del grande leader sudafricano. Con l'aria distesa e sorridente, Mandela ha spento le candeline con i colori della bandiera sudafricana, giallo-verde-nero, che spuntavano da una grossa torta a forma di 91. Accanto a lui la moglie, Graca Machel. "Il nonno è di ottimo umore ed è contento della giornata, è felice di essere circondato dai suoi amici e dalla sua famiglia e da tutti i dirigenti del partito al potere", l'African National Congress (Anc), ha dichiarato il più grande dei nipoti, Mandla Zwelivelile, all'esterno dell'abitazione. "Approfitta del riposo a casa e non si preoccupa, l'Anc è in buone mani", ha detto Zuma, parlando del suo mentore. Tra gli altri invitati, la scrittrice Nadine Gordimer, che si è detta felice di condividere questo momento con il suo "vecchio e caro amico". Simbolo nel mondo di "perdono e libertà", Madiba, come lo chiamano affettuosamente i sudafricani, è stato inondato di messaggi di auguri, firmati da gente famosa, come da sconosciuti.
Continua ...

"CARPE DEUS"

AVANTI A PASSO DI GAMBERO !!!

CRISI ESISTENZIALI

INCIDENTE CASALINGO DEL PAPA

"Senza verità non c'è giustizia" - Palermo e quelle stragi del '92

PALERMO - "Una verità che si attende da 17 anni: troppi per potere aspettare ancora. Solo con la verità si può avere giustizia. Questo quadro inquietante che si sta delineando sulle stragi del '92 e del '93 merita la massima attenzione, sia a livello nazionale che europeo". Rita Borsellino non ha mai avuto dubbi. Meno che mai ora che è stata riaperta l'inchiesta sul tritolo mafioso che diciassette anni fa ha insanguinato la Sicilia. L'eurodeputato Pd dice questo mentre partecipa assieme a duecento persone a un corteo antimafia che si è tenuto nel pomeriggio a Palermo. Una manifestazione che qualcuno ha già chiamato "la marcia delle agende rosse", perché tutti hanno in mano un'agenda simile a quella custodita gelosamente dal magistrato e sparita nel nulla dopo l'attentato di via d'Amelio. Rita Borsellino sente "puzza di rassegnazione. Non e' possibile rassegnarsi. Non abbiamo questo diritto, dobbiamo continuare a impegnarci giorno per giorno perché solo l'impegno quotidiano puo' costringere chi ha il compito di fare delle scelte a intraprendere la strada giusta. Ci vuole il coraggio della rabbia, della denuncia". L'europarlamentare si riferisce alle parole pronunciate ieri da procuratore aggiunto Vittorio Teresi, che ha denunciato minore rabbia di una parte della magistratura nella lotta alla mafia rispetto al 1992.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-8/borsellino-reazioni/borsellino-reazioni.html

Bolzano, uccide figlio e marito

TRENTO - Uccide il figlio di tre mesi e il marito. Poi scappa. E' caccia alla donna nelle campagne di Caldaro, comune non distante da Bolzano.
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/trentino-bimbo/trentino-bimbo/trentino-bimbo.html

Russia: studentessa uccide 2 anziane

Ispirata da Dostoievski, le ha colpite con l'ascia (ANSA) - MOSCA, 18 LUG - Confessa l'omicidio di 2 vecchiette, vicine di casa, uccise a colpi d'ascia dopo aver letto Dostoievski. Autrice del duplice delitto una studentessa dell'Accademia di medicina di Novosibirsk, in Siberia. L'ho fatto per capire ''se sono una bestia tremante o ho il diritto di farlo'', ha detto alla polizia citando il protagonista di 'Delitto e castigo'. ''Non ho provato nulla - ha aggiunto - e volevo compiere un terzo omicidio''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-18_118401120.html

Austria: inondazioni a Graz

Precettati i soccorsi e richiamati tutti i vigili del fuoco (ANSA) - VIENNA, 18 LUG - Graz, dove vivono 250 mila persone, e' stata dichiarata zona colpita da catastrofe per le inondazioni causate dagli ultimi temporali.I servizi di soccorso sono stati precettati mentre tutti i vigili del fuoco, professionisti e volontari, sono stati chiamati al lavoro. La popolazione e' stata invitata a far restare i bambini e gli animali domestici all'interno delle abitazioni. Le forti piogge hanno saturato il suolo e svariati torrenti sono gia' usciti dai loro argini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-18_118400892.html

Aids: pazienti a rischio in Africa

Medici Senza Frontiere, allarme per stop fornitura farmaci (ANSA) - ROMA, 18 LUG - La vita dei malati di HIV-AIDS e' a rischio a causa dell'interruzione nella fornitura di farmaci salva-vita in Africa: e' l'allarme di MSF. Alcuni problemi nei finanziamenti e nella gestione dei rifornimenti, dice Medici Senza Frontiere, hanno infatti causato ritardi,interruzioni o rischio di sospensioni delle forniture di farmaci. In Sudafrica, dice l'associazione, il budget del governo per la salute e' stato tagliato a causa della crisi finanziaria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-18_118402792.html

Maltempo: 6 morti tra Francia e Germania

PARIGI - Il maltempo miete vittime anche in Europa: a Trouville, nel Calvados - sulla costa francese della Manica - 3 donne sono annegate in mare, un 15enne risulta disperso e due ragazze sono in condizioni gravi; sempre in Francia, sulla sponda mediterranea al largo del Var, da ieri sera sono in corso le ricerche con gli elicotteri di una barca con quattro persone a bordo, sparita nel nulla. Non va meglio in Germania: stamani a Nachterstedt, un piccolo centro della regione orientale della Sassonia, le piogge hanno fatto sprofondare due edifici in un lago artificiale; sotto le macerie sono morte almeno 3 persone.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={ACFE012E-6783-4A23-8C37-0172EBF0C9A7}&sezione=notizie

Febbre suina, aumentano i contagi tra gli studenti. Gelmini assicura: ''La riapertura delle scuole non è a rischio rinvio''

Roma, 18 lug. (Adnkronos Salute/Ign) - Riapertura delle scuole a rischio rinvio per la febbre suina? Il diffondersi del virus H1N1 tra gli studenti, soprattutto nei college britannici, fa emergere l'ipotesi di uno slittamento, ipotesi avanzata dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio nel caso in cui l'epidemia continuasse ancora ad espandersi. Fazio ha però precisato che al momento nessuna decisione è stata presa. In particolare il ministero del Welfare ha chiarito che non sarebbe allo studio nessun rinvio della riapertura delle scuole. "In merito alla notizia diffusa da organi di informazione relativa ad un eventuale rinvio dell'apertura delle scuole a causa dell'influenza AH1N1 - specifica lo stesso ministero in una nota- si precisa che nessuna misura di questo tipo è attualmente presa in considerazione dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che comunque lavora in proposito in stretta collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3558301987

SVIZZERA: DUE BAMBINI DISPERSI IN TORRENTE A WOLFENSCHIESSEN

Berna, 18 lug.- (Adnkronos/ats) - Una bambina di undici anni e un bebe' di sei mesi sono dati per dispersi da ieri sera a Wolfenschiessen, nel canton Nidvaldo. La polizia suppone che siano stati travolti dal torrente Gerlibach, ingrossatosi a causa delle forti piogge. Una bambina di quattro anni che era con loro e' salva. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3558899007

Sfreccia a 180 km/h per andare dal Papa, patente sospesa e multa per una suora

Torino, 18 lug. (Adnkronos) - Una multa da 375 euro e la sospensione della patente per un mese. E' costata cara a una suora salesiana 56enne la 'corsa' ad Aosta per avere notizie del Papa, ieri in ospedale per la frattura al polso. Dopo le 17, infatti, la suora è stata fermata dalla Polizia sull'autostrada Torino-Aosta, all'altezza di Quincinetto, perché procedeva a velocità elevata, 180 km orari. Alla vista dell'agente, la suora, che viaggiava con altre due consorelle, si è giustificata ammettendo di avere un po' pigiato sull'acceleratore perché preoccupata per la salute di Benedetto XVI. Nonostante il dispiacere, gli agenti non hanno potuto evitare di fare la contravvenzione, mentre alla guida dell'auto è passata un'altra delle due suore che ha poi raggiunto la meta. ''Faremo ricorso al giudice di pace per ottenere l'annulamento della multa e se è possibile la restituzione della patente'', spiega all'ADNKRONOS l'avvocato Anna Orecchioni, del Foro di Roma, che insieme al collega Giacinto Canzona si occupa della vicenda.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3558407589

California invasa dai super-calamari - E' allarme: «Possono essere pericolosi»

NEW YORK – Allarme nelle spiagge californiane. Giganteschi calamari di Humboldt (o volanti) mostri marini lunghi fino a 2 metri hanno invaso le coste di San Diego, terrorizzando i sub e riversandosi sulle spiagge affollate dai turisti. Questi carnivori, che possono arrivare fino a 50 kg, sono emersi dagli abissi la settimana scorsa.
ASPETTO MINACCIOSO - «Si tratta di una specie molto aggressiva anche contro gli esseri umani», mettono in guardia gli esperti. Hanno un aspetto estremamente minaccioso, becchi durissimi affilati come lame di rasoio e tentacoli dentati lunghi e robusti. «Hanno attaccato alcuni sub e afferrato coi tentacoli maschere e macchine fotografiche», mette in guardia il Los Angeles Times. Gli incontri ravvicinati con questi cefalopodi del terzo tipo hanno fatto fuggire i veterani delle immersioni ed eccitato altri, combattuti tra il pericolo e l’occasione unica di nuotare con i giganti degli abissi.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/animali/09_luglio_17/calamari_giganti_california_df6ad168-730f-11de-a0f6-00144f02aabc.shtml

Tiberio

Este periódico publicó las fotos de Villa Certosa, la residencia de ocio que Silvio Berlusconi se ha hecho construir en Cerdeña para agasajar a sus ilustres huéspedes. La plana mayor de la mojigatería se indignó por las imágenes de los cuerpos semidesnudos de jóvenes señoritas —las velinas—, estratégicamente pixeladas, y de maduros varones, cuyos atributos se mostraban explícitamente, desafiando las leyes de la edad y de la gravedad.
No entiendo a qué viene tanto escándalo. Porque las costumbres licenciosas de Berlusconi no son más que una reedición de las que tienen su origen en el Imperio Romano. El historiador Plutarco ideó sus Vidas Paralelas, dobles biografías que contraponían personajes de Grecia y Roma. Ahora no dudaría en hacer un paralelismo entre Papi, como le llaman a Berlusconi sus velinas, y Tiberio, el tercer emperador romano. Tiberio Cesar Augusto tuvo mala prensa. Su ascenso al poder se atribuye a la muerte sucesiva de todos los herederos legítimos de Augusto, desapariciones en las que su madre Livia tuvo mucho que ver. De la mamma de Berlusconi no tenemos sospecha alguna, pero la prensa internacional (porque la italiana es casi toda de su propiedad) le tiene por un oportunista que fabricó su imperio televisivo con intrigas y la admiración declarada de los amigos de l’omertà.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/revista/agosto/Tiberio/elpepirdv/20090718elpepirdv_4/Tes

Camorra: napoli, arrestati 3 affiliati clan De Rosa

NAPOLI - Arrestati nella notte a Giugliano, Quagliano e Calvizzano, nel napoletano, tre affiliati al clan De Rosa per l'omicidio del 19enne Stefano Falco, ucciso il 23 marzo a Quagliano per aver tradito il clan, passando a quello avversario Pianese-D'Alterio. Gli arrestati sono Gianluca D'Agostino, 20 anni, Salvatore Barretta, 32 anni, e Salvatore D'Arbitrio, 30 anni.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AE2E9795-B23C-4F15-89F1-069B1C61AF7D}&sezione=notizie

Genchi: ''Pura follia pensare che dietro le stragi di Capaci e via D'Amelio ci sia solo Cosa Nostra''

Roma, 18 lug. (Adnkronos) - "Pur ritenendo che sia ancora presto per formulare delle ipotesi sull'inchiesta di Palermo, quello che per la verita' mi fa un po' paura e' che la soluzione di vicende storiche cosi importanti dal punto di vista giudiziario vengano affidate all'arbitrio di una persona come Massimo Ciancimino". Lo afferma il consulente informatico Giacchino Genchi ospite di "KlausCondicio", trasmissione condotta da Klaus Davi in onda su 'YouTube', che aggiunge: "Ritengo che siano stati adottati criteri ispirati alla prudenza nella valutazione della testimonianza di Ciancimino e io stesso starei molto attento a lanciare ipotesi di collusioni sulla base delle sue dichiarazioni", sottolineando che "gli investigatori hanno fatto bene ad essere prudenti perche' il soggetto merita questo tipo di prudenza". Per Genchi, comunque, "e' folle pensare che dietro le stragi del '92 e del '93 ci sia stata solo Cosa Nostra. Folle e puerile", posto che "i magistrati di Caltanissetta gia' in passato hanno compiuto diversi approfondimento sull'ipotesi di mandanti occulti della strage di via D'Amelio. Un dato che era ovvio nel 1992 e che diventa ancora piu certo oggi, e' che cercare una sola identita' nella matrice di Cosa nostra dietro le stragi del '92 e' pura follia".
Leggi tutto: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3558120101

L'Aquila, l'ira del sindaco Cialente "Il governo ci ha abbandonati"

L'AQUILA - "Se devo essere lasciato in queste condizioni, dismetterò la fascia tricolore di sindaco e la restituirò al capo dello Stato, Giorgio Napolitano". Il primo cittadino dell'Aquila, Massimo Cialenti, è infuriato contro la normativa fiscale che impone ai residenti nei Comuni terremotati la restituzione al 100 per cento, a partire dal prossimo gennaio, delle tasse sospese fino a dicembre per il sisma. "Nel momento in cui il Paese, rappresentato dal governo, decide che L'Aquila è tornata in una situazione di normalità e, quindi, può pagare tranquillamente le tasse: nulla di più falso, qui siamo ancora fermi al 7-8 aprile mattina. Con questa situazione fiscale l'economia aquilana non può ripartire". "Non possiamo farcela a pagare queste tasse a gennaio" ha più volte ripetuto Cialente. "Qui ci sono commercianti, artigiani, piccole imprese che non hanno un posto materiale dove lavorare. Figuriamoci se possono restituire un miliardo di euro in due anni. Non possiamo assolutamente farcela" ha ribadito. "E' come prendere il sangue a una persona anemica. Forse non hanno capito che le uniche attività aperte in città sono i chioschetti che vendono arrosticini la sera". Il sindaco ha anche sottolineato come "il G8 non ci abbia minimamente coinvolto, eppure abbiamo dimostrato una compostezza unica". "Ora basta - ha esortato - invito tutti gli aquilani a mobilitarsi, altrimenti la città sarà destinata a morire".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/sisma-aquila-13/sisma-aquila-13/sisma-aquila-13.html

Maltempo;Formigoni chiede stato calamità per Lecco,Como, Bergamo

Milano, 18 lug. (Apcom) - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha firmato e già inviato al Governo la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per le aree delle province di Lecco (la più danneggiata), Como e Bergamo, colpite dal maltempo nelle ultime 36 ore. La situazione nelle altre aree colpite delle province di Milano, Varese e Sondrio viene comunque continuamente tenuta sotto controllo dalle strutture della Protezione Civile regionale, mentre per la provincia di Varese, oggetto nei giorni scorsi di un violento nubifragio, il presidente Formigoni ha già ottenuto dal Governo il riconoscimento dello stato di calamità. Intanto l'assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale della Regione Lombardia, Stefano Maullu, ha compiuto in mattinata un sopralluogo alle zone del Lecchese e della provincia di Bergamo più colpite. Il capoluogo, Abbadia Lariana, Civate e Valmadrera sono le località del Lecchese in cui ha fatto tappa l'assessore per verificare l'entità dei danni e coordinare gli interventi più immediati. L'assessore si è poi recato a Solto Collina e Riva di Solto, che risultano tra i Comuni della bergamasca in cui il maltempo ha provocato i danni più ingenti.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090718_143900_5e68bf2_66511.shtml

Vino: 6,7 mln lt Brunello sequestrati, Gdf "Coinvolte le maggiori imprese del settore"

SIENA - Sei milioni e 700mila litri di Brunello di Montalcino e 1,7 milioni di litri di vino di altra denominazione (come Rosso di Montalcino e Chianti classico) sono stati sequestrati nell'ambito di una operazione coordinata dalla Procura di Siena. Le ispezioni hanno dimostrato infatti come la coltivazione dei vitigni non seguisse i criteri consentiti dal disciplinare del Brunello e del rosso di Montalcino, che prevedono la presenza esclusiva del vitigno Sangiovese. Il 20% del cosiddetto Brunello e' stato declassato a I.G.T. Toscana Rosso, mentre il 40% degli altri vini e' stato declassato a denominazioni di minor pregio. Il direttore del Consorzio del Brunello e due ispettori del Comitato di certificazione hanno ricevuto l'avviso di conclusione indagini. Sette le imprese coinvolte, 13 gli indagati. "Si tratta di prodotti - spiega il colonnello Marco Squarcio delle Fiamme Gialle di Siena - che sarebbero stati immessi sul mercato, non solo italiano, ma mondiale visto che il Brunello e' uno dei vini piu' famosi al mondo. Le imprese risultate irregolari, i cui responsabili sono stati denunciati, sono tra le maggiori del settore". Per arrivare alla conclusione delle indagini ci sono voluti due anni. "E' stata un'attivita' lunga e laboriosa - commenta il colonnello Squarcio - sono state eseguite numerose perquisizioni, intercettazioni telefoniche e fotografie aeree".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6E3A9FDE-F8CF-4C40-98CC-02BF53BA3DEC}&sezione=notizie

Maltempo sferza il Nord, 2 morti in Veneto per una frana. Nubifragio a Milano

Roma, 18 lug. (Adnkronos/Ign) - Il maltempo sferza il nord Italia. Si contano due morti in Veneto a causa di una frana. Un pescatore ha perso la vita a Lerici mentre diversi comuni lombardi sono alle prese con i danni provocati dalle cattive condizioni meteo. Una donna di 90 anni e il figlio di 60 sono le due vittime causate da una frana avvenuta nelle prime ore di oggi sulla statale all'altezza di Borca di Cadore, in provincia di Belluno. La frana è avvenuta in seguito alla rottura di un argine: una massa di acqua e detriti si è quindi rovesciata sulle case. Lo smottamento ha interessato sette abitazioni, tutte evacuate. Ad aggravare la situazione le significative precipitazioni. Per il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, però, è ''troppo facile dare la colpa di quanto è accaduto a Borca di Cadore ai violenti nubifragi''. ''La frana di Cancia - spiega - è, dicono i tecnici, una frana storica, il che vuol dire che lì c'è un disastro in atto da molti anni. Si è fatto più di qualcosa negli anni scorsi per fronteggiare quella minaccia sempre possibile. Si è fatto, ma ciò non è bastato''. ''La verità, se c'è una sola verità, è che i tempi e i modi dell'intervento pubblico spesso soggiacciono ai tempi, ai vincoli, ai pareri e alle leggi che impongono evidentemente troppi passaggi, troppe lentezze ammesso che i finanziamenti necessari siano sempre disponibili'', aggiunge Galan.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3557292499

G8 Torino, il Riesame decide la scarcerazione degli studenti dell'Onda

Torino, 18 lug. - (Adnkronos) - Sono stati scarcerati i giovani studenti dell'Onda anomala arrestati lo scorso 6 luglio perché ritenuti responsabili dei disordini verificatisi a Torino il 19 maggio durante il corteo contro il G8 dell'Università in corso nel capoluogo piemontese. Lo ha deciso il Tribunale del riesame. I giudici, che hanno deciso su 18 posizioni, per due giovani hanno disposto gli arresti domiciliari, per altri due l'obbligo di dimora e per i restanti l'obbligo di firma. ''E' stato ridimensionato l'episodio - commenta l'avvocato Roberto Lamacchia, legale di molti dei giovani raggiunti dai provvedimenti - e soprattutto è stato stabilito che non è possibile utilizzare la misura cautelare nei confronti di soggetti incensurati e giovani''. ''Continueremo a batterci per la liberazione totale di tutti - commenta su un sito l'Onda - ma nel complesso la sentenza del riesame di questa mattina e' una vittoria incontestabile dell'Onda Anomala''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3558195331

FEBBRE SUINA: CILE, 40 PERSONE UCCISE DA NUOVA INFLUENZA

Santiago, 18 lug. - (Adnkronos/Nuova Cina) - Sale il bilancio dei decessi legati alla pandemia di nuova influenza A in Cile. Secondo i ministro della Sanita' cileno, infatti, nel Paese si sono registrati ieri 7 nuovi decessi, portando il totale a 40. Al momento, inoltre, i test hanno confermato 10.926 casi di contagio in Cile, con il 5,8% dei pazienti costretto al ricovero in ospedale. Il ministero ha acquistato 1,5 milioni di dosi di anti-virali.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3558198387

Appello di Grillo ai circoli del Pd: ''Fate outing e tesseratemi''

Roma, 18 lug. (Adnkronos) - "Un circolo del Pd, 'Martin Luther King', mi ha dato la tessera. I vertici lo hanno subito disconosciuto. Faccio un appello a tutti i circoli del Pd: fate outing, multitesseratemi, mandate a casa chi vi ha fatto perdere tutto, ma proprio tutto e che preferisce il ladro Craxi al galantuomo Berlinguer. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene). Noi neppure". Beppe Grillo, dal suo blog, torna ad occuparsi del Pd e della questione dell'iscrizione al partito. "Due forze sono in campo, la democrazia e l'anti democrazia. Quest'ultima sempre più evidente e ridicola, nel linguaggio e nell'aspetto", scrive Grillo per proseguire: "Quelli che sono sopravvissuti si credono immuni dal cambiamento. Godono della scomparsa degli altri. Ma il tempo non fa sconti, e arriverà anche il loro turno. O cambiano, o scompaiono. Chi li controlla preferisce una lunga agonia a una rapida morte". Per il comico ligure, "in Italia i partiti sono solo i celebranti della liturgia del potere. Attenti alle forme, ai rituali, agli statuti, ai regolamenti. Non hanno più programmi, ma personaggi senza spessore che si aggirano sui giornali e in televisione per giiustificare la loro presenza". Grillo non ha dubbi: "I partiti sono morti, questi partiti: verticistici, immobili per necessità di autoconservazione". E ancora, a proposito dei vari leader: "Una galleria di mostri.
Persone che hanno fallito in ripetizione e che vivono dei soldi dei contribuenti.
E' in atto una frattura tra gli italiani e i loro presunti rappresentanti. Una crepa che si apre ogni giorno di più".

Tangenti per il gas in Nigeria, indaga la Procura di Milano: perquisiti gli uffici Eni-Saipem

Milano, 18 lug. (Adnkronos/Ign) - "Sui fatti relativi al consorzio Tskj, che risalgono al periodo precedente al 2004, c'è un'indagine in corso da parte della Procura della Repubblica di Milano, della Sec del Dipartimento di Giustizia statunitense, che accerteranno i fatti e le eventuali responsabilità. Eni e Saipem-Snamprogetti sono da tempo in contatto a titolo volontario con gli organi inquirenti per fornire loro la massima collaborazione". E' questo il commento rilasciato oggi da un portavoce dell'Eni sull'inchiesta aperta nei confronti della ex Snamprogetti, poi incorporata da Saipem, società del gruppo energetico, con l'accusa di aver pagato tangenti a politici nigeriani tra il 1994 e il 2004 in cambio di appalti per un valore complessivo di 6 miliardi di euro. Come rivela il 'Corriere della Sera', l'accusa è di corruzione internazionale e c'è stata una perquisizione negli uffici del Gruppo Eni a San Donato in provincia di Milano. Le persone indagate sarebbero due, ex manager di Snamprogetti. L'inchiesta è coordinata dai magistrati milanesi Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro, che hanno deciso la perquisizione per poter acquisire documenti anche in funzione di valutare se iscrivere nel registro degli indagati la persona giuridica della società del Gruppo Eni. Questa possibilità, riferisce il Corsera, è ancora possibile ma soltanto per i prossimi 13 giorni perché poi scade il termine di cinque anni per la prescrizione delle responsabilità amministrative delle società per i reati commessi dai dipendenti nell'interesse aziendale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3557601059

Maltempo: interrotta linea ferroviaria del Brennero

BOLZANO - Interrotta a Bolzano la linea ferroviaria del Brennero a causa della caduta di massi sui binari, provocata stamattina dalla pioggia intensa. I tecnici della protezione civile e i vigili del fuoco stanno valutando il rischio di nuovi distacchi.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={CE523C50-4E74-422E-B7B3-67EE58E5D2F8}&sezione=notizie

FORTI DISAGI E DANNI A MILANO PER VENTO E PIOGGIA

(AGI) - Milano, 18 lug. - Forti disagi per il forte vento e la pioggia nella notte a Milano. Segnalati numerosi danni e allagamenti. Alberi caduti, cornicioni e recinzioni di cantieri divelti, tegole e cartelloni pubbliciatari portati via dal forte vento, numerose strade allagate. Un temporale con pioggia battente e forte vento si e' abbattuto su Milano e provincia alle prime luci dell'alba costringendo vigili del fuoco e urbani a moltissimi interventi. In citta', dove i disagi sono stati piu' contenuti rispetto all'hinterland, la recinzione di un cantiere e' stata divelta dal vento e si e' abbattuta su una fila di macchine e alcune strade sono state chiuse al traffico a causa di allagamenti. Piu' colpita dal maltempo e' stata la provincia, soprattutto ai confini con quella di Varese e in Brianza dove, tra l'altro, alcuni vecchi pali di legno dell'alta tensione sono caduti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907181123-cro-rom1015-forti_disagi_e_danni_a_milano_per_vento_e_pioggia

Elettricita'. Scegliere il produttore ecologico

L'incidente avvenuto nella centrale nucleare Kruemmel (Germania), nelle settimane scorse, ha indotto molti utenti a scegliere aziende che forniscono solo elettricita' proveniente da fonti rinnovabili.
Dall'inizio del mese, diverse migliaia di utenti del gestore Vattenfall, distributore d'elettricita' dell'impianto nucleare Kruemmel, gli hanno voltato le spalle. Parallelamente, nei giorni successivi al guasto, il fornitore ecologico Lichtblick ha registrato il 70% in piu' di utenti. Un passaggio fondamentale per i cittadini che possono indurre scelte energetiche orientate alle fonti rinnovabili.
Insomma, da soggetto passivo a cittadino consapevole. In Italia questa scelta non e' possibile, al massimo ognuno puo' produrre energia da fonti rinnovabili per le proprie esigenze il che, pero', non cambia le scelte strategiche del governo, recentemente confermate dal Parlamento, per quanto attiene al nucleare. Esiste qualche imprenditore nel nostro Paese che vuole provare a produrre e vendere energia elettrica da fonti rinnovabili? Se c'e', batta un colpo!
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=266188

FEBBRE SUINA: GRUPPO DI RAGAZZINI INGLESI IN QUARANTENA A PECHINO

Londra, 18 lug. - (Adnkronos) - Un gruppo di 52 studenti inglesi di 14 anni provenienti da varie scuole britanniche ed i loro insegnanti sono stati messi in quarantena a Pechino dopo che a quattro di loro e' stata diagnosticata l'influenza A.
Ne riferisce la BBC: i quattro, precisa l'emittente, sono attualmente sottoposti alle cure previste in ospedale a Pechino e le loro condizioni sono state definite stabili. Il gruppo di giovanissimi aveva appena iniziato una visita nel paese quando e' scattato l'allarme: gia' al loro arrivo tre dei quattro ragazzini poi ricoverati avevano infatti la febbre alta: dall'aeroporto sono dunque stati trasferiti direttamente in ospedale dove e' stato poi confermato che avevano contratto il virus H1N1. Il quarto ha sviluppato i sintomi dell'influenza pochi giorni piu' tardi. Ai genitori degli studenti inglesi e' stato comunicato che il periodo di quarantena, da trascorrere in un Hotel di Pechino a quattro stelle, dovrebbe durare una settimana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3557497057

Carte di credito, l'Antitrust indaga su costi e commissioni: nel mirino Mastercard e otto banche italiane

Roma, 18 lug. - (Adnkronos) - L'Antitrust ha aperto un'istruttoria per verificare se Mastercard e le banche Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella Holding, Barclays Bank, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) e Unicredit, abbiano posto in essere un insieme di intese restrittive della concorrenza nel settore delle carte di credito. L'istruttoria, il cui avvio è stato notificato oggi alle parti interessate nel corso di alcune ispezioni eseguite in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza, si legge in una nota dell'Autorità guidata da Catricalà, dovrà stabilire se la fissazione delle commissioni interbancarie nazionali per le transazioni con carte di pagamento in Italia da parte di MasterCard e quindi la loro applicazione da parte delle banche licenziatarie del marchio, restringa il confronto competitivo in Italia, trasferendo costi elevati sugli esercenti e sui consumatori. MasterCard, presente sul mercato italiano con una quota significativa stimata intorno al 35-45% ed in costante crescita, prevede per ogni transazione, ossia per ogni acquisto di un singolo consumatore presso un negoziante, il pagamento di una commissione interbancaria nazionale (interchange fee); tale commissione viene percepita dalla banca che ha emesso la carta ed è corrisposta dalla banca che gestisce i rapporti con i singoli esercenti. Si tratta di una commissione uniforme che, rappresentando una quota considerevole della commissione finale (merchant fee) a carico degli esercenti, può limitare il gioco competitivo, innalzando i costi del sistema.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3556848110

Ah, saperlo!

Aspetta e spera ...

Il cromosoma Y sta scomparendo - Maschi in via d'estinzione?

Maschi in via di estinzione? Il cromosoma Y, quello che possiedono solo i rappresentanti del “sesso forte”, si sta deteriorando da secoli. E potrebbe svanire in pochi milioni di anni. È quanto emerge da uno studio americano che, per la prima volta, ha messo in luce il processo evoluzionistico che controlla questo deterioramento. Una coppia di scienziate della Penn State University (Usa) ha infatti scoperto che questo cromosoma sessuale si è evoluto con una rapidità ben maggiore rispetto al cromosoma X (che possiedono sia i maschi che le femmine). Un’evoluzione talmente veloce che ha portato a una drammatica perdita di geni sul cromosoma Y. Una specie di “emorragia” che, se proseguirà a questi ritmi, potrebbe portare alla completa scomparsa del cromosoma maschile. Lo studio, pubblicato su “Plos Genetics” dal team diretto da Kateryna Makova, analizza tre classi di mammiferi: marsupiali (con piccoli prematuri che completano lo sviluppo in una tasca materna come i canguri), monotremi (che depongono le uova come l’ornitorinco) e placentati (con piccoli che allo stato embrionale si alimentano mediante una placenta, come l’uomo). Gli esseri umani hanno 23 coppie di cromosomi, ma solo una è composta da cromosomi sessuali.
Continua ... http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1350&ID_sezione=243&sezione=

Un nuovo tipo di risparmio

Ieri ha chiuso un negozio della calle Neptuno per non dover accendere l’aria condizionata, visto che aveva ormai superato il rigoroso piano di kilowatts da consumare. In un hotel a cinque stelle, si fa credere ai turisti di dover riparare gli impianti di climatizzazione, ma in realtà vengono spenti perché l’orologio non segni il tempo così in fretta. Gli impiegati di entrambi i luoghi respirano l’aria viziata dal calore, pochi clienti si azzardano a comprare nel grande mercato, così come pochi turisti si trattengono nel lussuoso alloggio.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/generaciony/grubrica.asp?ID_blog=272&ID_articolo=52&ID_sezione=&sezione=

Mafia e servizi, telefonate e carte sparite ecco gli indizi nelle inchieste

CALTANISSETTA - C'è puzza di spie in ogni strage siciliana. Misteri di mafia e misteri di Stato. Chiamate fatte da boss e dirette a uffici dei servizi segreti, biglietti con numeri telefonici intestati a capi degli apparati di sicurezza trovati sulla scena del crimine, esperti in bonifica ambientale in contatto con sospetti attentatori. E ancora: agende sparite (quella rossa di Paolo Borsellino), depistaggi, pentiti fasulli o pilotati. Dalle indagini sui massacri avvenuti in Sicilia fra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 stanno affiorando complicità e patti, intrecci, una rete di "interessi convergenti". I procuratori di Caltanissetta hanno riaperto tutte le inchieste sulle stragi ripescando vecchi fascicoli e interrogando nuovi testimoni, ripercorrendo piste frettolosamente abbandonate, scoprendo indizi che si orientano verso quelli che vengono chiamati "i mandanti occulti" o i "soggetti esterni" a Cosa Nostra. Uno degli ultimi personaggi ascoltati dai magistrati è stato Gioacchino Genchi, uno dei protagonisti del "caso De Magistris" a Catanzaro, il consulente che 17 anni fa era con il questore Arnaldo La Barbera alla guida del "Gruppo Falcone Borsellino", il pool di investigatori che indagò fin dall'inizio sulle stragi. Gioacchino Genchi ha parlato per un giorno intero, il 16 aprile scorso. E alla fine ha indicato una traccia: "Dovete scoprire chi c'era il 19 luglio del 1992 a Villa Igiea perché lì dentro c'era la regia...".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-8/indizi-inchieste/indizi-inchieste.html

Nell'inchiesta Tarantini delibere pilotate sulla sanità

BARI - C'è anche la storia di una delibera, approvata dalla giunta Fitto nell'ottobre 2002, su input dell'allora consigliere regionale Salvatore Greco, nel fascicolo della procura di Bari che ha travolto Gianpaolo Tarantini, l'imprenditore che, nell'ottobre scorso, ha portato la escort Patrizia D'Addario a casa del presidente del Consiglio Silvio berlusconi. Il pm Roberto Rossi, notificando ai 23 indagati (tra loro molti sono medici) l'avviso di conclusione dell'inchiesta, ha depositato gli atti. E nei faldoni, messi a disposizione degli avvocati, ci sono migliaia di intercettazioni. Tra queste anche alcune che, secondo i carabinieri della sezione di pg, dimostrerebbero come gli affari di Greco, considerato il socio occulto di Tarantini, fossero "poliedrici". Spaziavano dalla sanità all'edilizia. E' l'ottobre del 2003. Greco (ora alla guida del movimento di Fitto "La Puglia prima di tutto") sta curando la procedura per una delibera che interessa il cugino Salvatore al quale in una telefonata, intercettata il 18, dà informazioni sullo stato dell'iter amministrativo, dicendo che il provvedimento è al vaglio della Ragioneria. I contatti tra i due cugini sono frequenti. Il 22 Salvatore dice a Tato Greco di aver una copia della delibera che prevede il trasferimento di una struttura ospedaliera a Villa Patrizia, struttura di proprietà della famiglia Matarrese. Più tardi l'allora consigliere regionale parla con lo zio Amato attribuendosi il merito di aver dato seguito alle richieste del cugino. La ricostruzione dei carabinieri si basa sulle intercettazioni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-13/delibere-pilotate/delibere-pilotate.html

Beatrice Borromeo alla notte bianca

Il sistema non è una persona. Il sistema non ha confini. Il sistema è inodore e insapore. Il sistema è una forma di adattamento spontanea che ognuno di noi attua per averne un vantaggio. Tutte le volte che non difendiamo un amico in difficoltà per non essere identificati con il suo pensiero di minoranza, noi contribuiamo ad alimentare il sistema. Tutte le volte che non chiediamo lo scontrino a un panettiere che prende i soldi e fa finta di niente, per paura magari di essere considerati dei seccatori, noi siamo parte del sistema stesso. Ogni volta che andiamo a lavorare, e alla macchinetta del caffè fingiamo di non essere la stessa persona che il giorno prima ha partecipato a una manifestazione di piazza, noi siamo i principali artefici del sistema. I giornalisti di Rai3, che hanno effettuato 45 minuti di riprese a Stefania Pace dopo aver visto la sua intervista su Byoblu.Com e hanno acconsentito a rifare il montaggio per ben tre volte fino a ridurre l'intervento a una manciata di secondi per compiacere la dirigenza Rai, sono essi stessi il sistema. La giornalista de La Stampa che si era interessata al caso, e che dopo una chiaccherata col suo direttore si è dissolta nel nulla, è a tutti gli effetti un componente attivo del sistema. Chiunque non abbia il coraggio di divulgare e difendere la propria opinione non è altro che una propaggine del sistema. Il sistema siamo noi. Il sistema è Daria Bignardi che intervista Vauro e Beatrice Borromeo, poi si consulta con Antonio Marano e nello spazio di appena un'ora decide di non mandare in onda la registrazione. Il sistema sono i giornali che si interessano di gossip politico e non parlano di debito pubblico, delle responsabilità delle banche, delle bombe al fosforo bianco in Iraq. Il sistema sono i giornalisti sdraiati davanti al Premier, che hanno paura di non essere inclusi nella lista delle nomine che si fanno a casa sua. Il sistema sono gli elettori che vanno in cabina elettorale pensando al posto di lavoro che un losco faccendiere ha promesso a loro figlio. Il sistema è Filippo Facci che sa benissimo di non poter scrivere quello che vuole su Il Giornale, ma continua a lavorarci. Il sistema sono perfino quei blogger che per campare accettano di prendere soldi da chi manovra la rete, sottomettendosi in questo modo ad un regime di libertà di informazione sotto tutela.
L'onestà intellettuale costa cara. Se è totale, può anche costare la vita.
Leggi tutto e guarda il video:
http://www.byoblu.com/post/2009/07/17/Beatrice-Borromeo-alla-notte-bianca.aspx#continue

Lula chiama 'pizzaioli' i senatori - Ma i veri pizzaioli brasiliani si sentono offesi

(ANSA) - BRASILIA - Lula chiama ''pizzaioli'' alcuni senatori, i pizzaioli brasiliani si offendono e chiedono di non essere paragonati a politici che rubano. In Brasile, l'espressione ''finisce tutto in pizza'' viene da un famoso incontro tra presidenti di club calcistici, riuniti per risolvere una minaccia di scissione del campionato, che fini' in pizzeria a pacche sulle spalle. Da allora, la pizza e' sinonimo di insabbiature di scandali, accuse di malversazioni e denunce di corruzione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-17_117390163.html

Roma: uomo spara a prostituta dalla finestra

ROMA - Una prostituta romena e' rimasta gravemente ferita al volto e all'addome, dopo che un uomo le ha sparato nella notte con un fucile a pallettoni. Pare che la donna si fosse appartata dietro un cespuglio per fare un bisogno, quando un uomo e' uscito sul terrazzino della sua abitazione e ha fatto fuoco contro la donna. E' successo nel quartiere Tor Vergata a Roma. I carabinieri della compagnia di Frascati hanno fermato due italiani, un padre e suo figlio, le cui posizioni sono ora al vaglio degli inquirenti.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1E6F0024-8C1B-4037-82D6-A4A5A08D9DAD}&sezione=notizie

Febbre suina: Fazio al Giornale, probabile epidemia fra un mese

ROMA - ''E' probabile che si diffonda anche da noi una vera e propria epidemia. E' possibile che scoppi nei prossimi 20 giorni, un mese al massimo. E non c'e' nulla da fare. Non siamo in una fase di contenimento, siamo nella fase pandemica, non possiamo far altro che curare gli ammalati e farli guarire il prima possibile''. Lo ha dichiarato in un'intervista al 'Giornale' il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, il quale ha aggiunto che ''per ora i contagi sono fermi a 258'', ma ''in assenza di politiche di contenimento del virus, che il nostro Paese ha gia' attivato, i contagi potrebbero salire a 13 milioni''.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={7D48C694-8E00-49FD-826F-68113FF7F21E}&sezione=notizie

AFGHANISTAN: CACCIA USA PRECIPITA NELLA PARTE ORIENTALE DEL PAESE

Kabul, 18 lug. - (Adnkronos) - Un caccia F-15 Eagle della U.S. Air Force con due militari a bordo e' precipitato questa mattina mentre era impegnato in operazioni militari nella parte orientale dell'Afghanistan. A darne notizia e' stato il comando statunitense precisando che il velivolo non e' precipitato perche' colpito dal fuoco nemico.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3556904386

Il Papa, Baby-Bua ed un bel "chissenefotte" di Falcone e Borsellino.

Tg1 di oggi, manca qualcosa.
Alcuni dei Temi Trattati. Frattura al Polso destro per il Papa. Clima Torrido. Mondiale di Tuffi. Il Ritorno del Mastelliano Udeur. Alfano in Svezia. La Moglie di Blair a letto per la nuova influenza. Tutto il Globo ha adottato lo Scudo Fiscale. I Vip indicano su Google Maps i luoghi più belli del mondo.
"Come avete sentito Benedetto XVI si è fratturato il Polso destro scivolando la notte scorsa nella camera dello Chalet di Les Combes dove sta trascorrendo un periodo di Vacanza. Il Papa è stato ricoverato all'ospedale Parini di Aosta e proprio in questi minuti i medici stanno intervenendo per la riduzione della frattura ... in diretta per noi c'è Fabio Zarattaro ... Fabio, le condizioni di salute del pontefice? ..." etc etc. [Tg1 13.30 - 20.00]Eccola qui l'Apertura odierna del Tg1, il Pubblico disServizio Geneticamente Minzolato e da noi profumatamente, culturalmente e finanziariamente Pagato. Il fragile polso di Benedetto XVI (auguriamo al Papa di guarire in fretta) monopolizza l'attenzione dell'Italioto Vacanziero, e diventa immediatamente soggetto trash di fantastiche freddure trash ("Il Papa si è fratturato un polso. Sembra sia diventato anche cieco", Spinoza.it). Okey, lo sappiamo: dopo l'imperdonabile affronto papale del Temerario Vaticanista del Tg3 la Rai deve recuperare la divin'fiducia.
E chi meglio del Direttore Baby-Bua Minzolini per genuflettersi alla Santa Sede? Tutto bene, tutto perfetto ... se non fosse per una semi-trascurabilissima dimenticanza.
Oggi Repubblica se ne è uscita con una notizia potenzialmente Detonante, 2 pagine Atomiche che raccontano la riapertura delle indagini sulle Stragi di Mafia dei primi anni '90, da Capaci a via d'Amelio: "Falcone e Borsellino,inchieste riaperte. Caccia a un Agente Segreto Sfregiato"
[La Repubblica - leggi anche: "Riaprono le Indagini", Corriere.it].
Poche parole che dovrebbero infiammare Telegiornali e Quotidiani, poche parole che dovrebbero far montare l'attenzione sul caso e creare dibattiti, approfondimenti, informazione di qualità e sensibilizzazione sociale. Vi rendete conto di che cosa stiamo parlando? Nuovi Testimoni, Nuovi Indizi: allora forse dietro alle Stragi di Mafia non c'era solo la Mafia. Allora forse i veri Mandanti dell'Infamia Corleonese sono ancora a Piede Libero.
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/07/il-papa-baby-bua-ed-un-bel.html

Terremoto Irpinia, tana liberatutti per gli ex ministri

Dicono che quel terremoto permise di costruire il potere di una nuova classe politica, garantendo carriere e fondi grazie alle tangenti della ricostruzione. Dicono che grazie agli oltre tremila morti provocati dalla scossa che il 23 novembre 1980 devastò Campania e Basilicata aprendo ferite sociali e urbanistiche mai risanate una nuova leva di uomini di partito si arricchì. Dicono che tutto venne deciso in base a mazzette e quote di partito, perchè non ci sarà mai una sentenza. Ventinove anni dopo quel sisma terribile, politici e imprenditori sono stati tutti assolti. E questo non perchè la corte li ha riconosciuti innocenti, accogliendo la loro difesa. No, l'assoluzione è scattata per prescrizione: è passato troppo tempo per giudicarli. Un colpo di spugna che segna ancora una volta la drammatica incapacità di assicurare giustizia, garantendo assoluzioni o condanne in tempi umani. Nella lista degli imputati per corruzione c'erano tra gli altri gli ex ministri Paolo Cirino Pomicino, Franco De Lorenzo e Enzo Scotti, attuale sottosegretario agli Esteri del governo Berlusconi; gli imprenditori Eugenio Buontempo e Corrado Ferlaino, patron del Napoli di Maradona. Ma la Corte d'Appello ha potuto solo ribadire quanto deciso dal tribunale sette anni fa: tutti prescritti. Unica eccezione, l'ex presidente della Regione Antonio Fantini condannato a 34 mesi di reclusione. Ma anche questa sentenza non avrà effetti concreti e Fantini ha annunciato il ricorso per dimostrare la sua innocenza. La prescrizione, anche per lui, arriverà prima della giustizia.
http://www.spreconi.it/2009/07/terremoto-tutti-prescritti-per-le-tangenti-del-1980.html

Il buffone d'Europa

Auto: In India iniziate le vendite della Tata Nano

Mumbai (India) (Ap) - Ashok Raghunath Vichare, 59enne funzionario doganale di Mumbai, è il primo acquirente della Tata Nano, la super-utilitaria con la quale la casa costruttrice indiana vuole portare l'automobile a portata della grande maggioranza della popolazione locale, che si affida alle due ruote.
La Nano infatti - che monta un motore di soli 600cc con una potenza di circa 30 Cv - ha un prezzo di listino inferiore ai duemila euro (tasse e trasporto escluse): a consegnare al primo cliente - estratto a sorte - le chiavi di una LX color argento è stato il presidente dell'azienda, Ratan Tata.

Nuova influenza; Ministero: attenzione ai viaggi nel Regno Unito

Roma, 18 lug. (Apcom) - In questo momento l'intero Regno Unito è tra i paesi più colpiti dalla nuova influenza A/H1N1, e registra da solo circa il 66% dei casi segnalati da tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea. Anche se gli organismi sanitari internazionali non sconsigliano i viaggi all'estero anche verso le aree maggiormente colpite dall'infezione, come la Gran Bretagna, il Ministero del Lavoro, SAlute e Politiche sociali consiglia, prima di mettersi in viaggio, oltre a premunirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia Team, anche di verificare con il proprio medico o pediatra l'esistenza di condizioni che possono comportare un maggior rischio di complicazioni in caso di infezione da virus influenzali. In questo momento, infatti, le caratteristiche cliniche della nuova influenza A/H1N1 sono di modesta gravità e del tutto simili a quelle dell'influenza stagionale.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090718_061500_1d20544_66487.shtml

L'ultimo progetto di Bill Gates,una macchina scaccia-uragani

New York, 18 lug. (Apcom) - Placare gli uragani è da sempre compito degli eroi dei fumetti ma da oggi la questo superpotere potrebbe spettare anche ai geni dell'informatica. Dopo aver rivoluzionato l'uso dei computer Bill Gates si candida infatti a trovare la soluzione per fermare le tempeste che arrivano dagli oceani e che ogni estate si abbattono sugli Stati Uniti. Secondo l'emittente Nbc il fondatore di Microsoft starebbe elaborando da tempo un sistema in grado di influenzare le condizioni metereologiche e modificare il percorso degli uragani, fattisi più pericolosi con il surriscaldamento dei mari. L'ex ragazzo prodigio dell'informatica sta studiando un sistema idraulico in grado di pompare acqua fredda dal fondo dell'oceano per abbassare lo sbalzo di temperatura che provoca gli uragani.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090718_063200_1b4aaa4_66488.shtml

Pedofilia: condannato don Turturro

Ex parroco di Borgo Vecchio a Palermo accusato da due 14enni (ANSA) - PALERMO, 17 LUG - Don Turturro, ex parroco del quartiere Borgo Vecchio di Palermo, accusato di abusi sessuali da due 14enni, e' stato condannato a 6 anni. Il sacerdote, noto per le sue battaglie antimafia, dovra' anche risarcire 50mila euro a titolo di provvisionale immediatamente esecutiva alle vittime, costituitesi parti civili. La pubblica accusa aveva chiesto la condanna del sacerdote a nove anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-17_117392126.html

Usa: Obama, "Riforma sanitaria entro l'anno"

WASHINGTON - La riforma sanitaria in discussione al Congresso ''non aumentera' il deficit degli Usa dei prossimi 10 anni'' secondo Barack Obama: i costi, stimati in circa mille miliardi di dollari, saranno infatti bilanciati dall'aumento delle risorse che lo Stato risparmiera'. Per fugare i dubbi sulla sostenibilita' della riforma, la Casa Bianca ha annunciato sulla sua pagina web di Twitter che il presidente americano terra' una conferenza stampa sul tema mercoledi' 22 luglio.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6742F7B8-D93F-4CBA-BF63-F2CE2E4D31E7}&sezione=notizie

Vicenza: arrestato il pensionato che si era barricato in casa

VICENZA - E' stato arrestato nella notte durante un blitz dei carabinieri l'84enne Battista Zanellato. L'uomo si era asserragliato nella sua villetta di Bosco di Nanto, in provincia di Vicenza, dopo aver ferito a morte con un fucile il 42enne tenente colonnello dei carabinieri Valerio Gildoni. I Gis hanno fatto irruzione nell'abitazione del pensionato dopo un assedio durato circa otto ore. L'anziano e' ricoverato in ospedale in stato di arresto. Il militare ucciso faceva parte della pattuglia dei carabinieri chiamata dal figlio dell'uomo, preoccupato perche' il padre non aveva aperto la porta al medico che doveva visitarlo. L'anziano era affetto da una forma acuta di depressione.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={377DD0C4-5D21-4B58-B059-0387475D198A}&sezione=notizie

PD: ADINOLFI, CHUIEDERO' L'AMMISSIONE DI GRILLO

(AGI) - Roma, 17 lug - 'Alla direzione nazionale del 21 luglio portero' una richiesta formale di ammissione della richiesta d'iscrizione al Partito democratico del cittadino Beppe Grillo'. Mario Adinolfi, candidato alla segreteria del Partito democratico e membro della direzione nazionale, annuncia la sua iniziativa in vista della riunione del massimo organo politico martedi' prossimo. Adinolfi in un articolo che verra' pubblicato domani sul quotidiano Europa aggiunge: 'Fatemi esprimere solidarieta' a Andrea Forgione, segretario del circolo del Pd 'Martin Luther King' di Paternopoli, che ha iscritto al numero quaranta del suo elenco tesserati il mio collega blogger Beppe Grillo.
Forgione e' stato immediatamente delegittimato dai vertici regionali e nazionali del partito, ho letto motivazioni ed energie degne di miglior causa da parte di Tino Iannuzzi e Gero Grassi ad esempio.
Forgione ha tutto il mio sostegno, ha dimostrato come si fa'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907172137-pol-rom1117-pd_adinolfi_chuiedero_l_ammissione_di_grillo

USA: CONGRESSO, OK A INCHIESTA SU OCCULTAMENTO PIANO CIA

(AGI) - Washington, 17 lug. - Il Congresso americano ha avviato un'inchiesta formale. sull'iniziativa con cui l'ex vicepresidente Dick Cheney nascose al Campidoglio il piano della Cia per omicidi mirati in tutto il mondo, destinati a togliere di mezzo i vertici di al-Qaeda. L'inchiesta, gia' attaccata dai repubblicani, vuole accertare se fu Cheney a dare l'ordine di occultare al Congresso e al Senato l'esistenza del piano, adesso accantonato dal nuovo capo della Cia, Leon Panetta.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907180056-pol-rom1123-usa_congresso_ok_a_inchiesta_su_occultamento_piano_cia

Pd, Grillo ha la tessera. ''Fa paura il mio programma. Da leader ne caccerei mille''

Roma, 17 lug. (Adnkronos/Ign) - Alla fine Beppe Grillo ce l'ha fatta: da oggi è un iscritto del Partito democratico. A fargli la tessera contravvenendo alle indicazioni della commissione nazionale di garanzia, secondo cui il comico genovese non aveva i recquisiti per entrare a far parte del Partito in quanto "egli ispira e si riconosce in un movimento politico ostile" al Pd, è stato Andrea Forgione, 45 anni, infermiere professionale, sposato con due figli, ex-Ds e ora coordinatore del circolo Pd 'Martin Luther King' di Paternopoli (Avellino). "Se vogliono, quelli di Roma mi caccino pure. Io -dice Forgione - sono entrato nel Pd da uomo libero e se mi dicono di andarmene lo farò allo stesso modo, da uomo libero". E come tale, Forgione ha ritenuto sbagliata la decisione della commissione di Garanzia di tenere fuori Grillo dal Pd. Così ha contattato tramite blog il comico genovese ed oggi ha firmato la tessera numero 40 del suo circolo a Paternopoli per Giuseppe Piero Grillo, in arte Beppe. "E' il primo circolo a fare outing, non sarà l'ultimo" è stato il commento entusiatico di Grillo che è poi tornato a scagliarsi contro i verticei del partito: ''Al Pd fa paura il mio programma perché è il contrario del loro: togliere i pregiudicati dal Parlamento, avere le energie rinnovabili, accesso a internet gratuito, acqua pubblica. Il loro programma è lo stesso del Pdl: fare inceneritori, sì al nucleare, il ponte, l'Alta velocità. Pd e Pdl sono la stessa cosa''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3553296112