mercoledì 2 giugno 2010

Zampolini parla: "Pagavo io l'affitto del pied-à-terre di Guido Bertolaso"

Un’altra scossa arriva da Perugia. E vede traballare sempre di più la posizione del sottosegretario Guido Bertolaso, capo del dipartimento della Protezione civile, già coinvolto nell’inchiesta sui «Grandi eventi», indagato per corruzione per i suoi rapporti con Diego Anemone e la sua «cricca». Adesso arriva la mazzata finale con l'accusa che il suo appartamento di via Giulia veniva pagato mensilmente dall’amico costruttore.Chissà se è solo un caso che proprio l’altro ieri è tornato sull’argomento che ormai è prossimo a lasciare gli incarichi, dopo nove anni. Ricordate l’architetto Angelo Zampolini, il factotum dell’imprenditore Diego Anemone, quello che è diventato un implacabile accusatore della «cricca»? Bene, è tornato a parlare e oltre a inguaiare Bertolaso ha messo in difficoltà Di Pietro sostenendo che avesse buoni rapporti con Balducci che addirittura gli ha procurato due appartamenti. Il 18 maggio scorso è andato a Perugia e ha messo a verbale: «La casa di via Giulia di Guido Bertolaso la pagavo io, con i soldi che mi dava Anemone, che l’aveva anche ristrutturata».
Continua ... http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201006articoli/55564girata.asp

A Guatemala City la "porta dell'inferno"

Impressionante buco in una foto pubblicata dallo stesso governo del Paese. E' un fenomeno naturale.
Una foto impressionante sta facendo il giro del web: la terra si è aperta a Guatemala City creando una voragine grande abbastanza da inghiottire un intero palazzo. Niente fotoritocco: l'immagine è vera ed è stata pubblicata dal governo del Guatemala sulla propria pagina Flickr, che raccoglie altre immagini delle devastazioni provocate dalla tempesta Agatha nel Paese latino-americano. La voragine, larga 15 metri e profonda decine di metri (da 60 a 100, a seconda delle valutazioni), si deve a fenomeni geologici noti, legati alla natura carsica del suolo, al collasso di un sistema di drenaggio dell'acqua e alla inesistente programmazione urbanistica. Le notizie dalla zona parlano di un palazzo di 3 piani e di una casa inghiottiti dal "buco", ma non ci sono conferme su vittime.
Continua ...

Armi: Sipri, Italia 10ma nelle spese militari

ROMA - Le spese militari in Italia nel 2009 hanno registrato un aumento del 6% rispetto al 2008: lo stima l'Istituto internazionale di Stoccolma per le ricerche sulla pace (Sipri). L'Italia e' al decimo posto nel mondo per le spese militari. Al primo posto gli Usa, poi la Cina. Nel nostro paese pero' si registra un primato: la flessione nelle spese nel periodo 2000-2009: del 13,3%. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Armi-Sipri-Italia-10ma-spese-militari/02-06-2010/1-A_000108801.shtml

Berlusconi sbatte il telefono in diretta telefonica a Ballarò 01-06-2010

Berlusconi-Ballarò, telefonata a sorpresa «Sondaggi fasulli». E riattacca

e Floris replica: «inaccettabile inziaire un dialogo e buttare giù il telefono».
Telefonata a sorpresa del premier: «Sono al 62%, inaccettabile sentire in una tv di Stato certe menzogne».
MILANO - «I sondaggi apparsi sono fasulli. Ho in mano il sondaggio di Euromedia, in cui il presidente del Consiglio ha il 62% di apprezzamento da parte degli italiani e il mio governo, unico governo che in Europa ha vinto le elezioni del medio termine, è vicino al 50%. Tanto vi dovevo, perché non posso accettare che in una televisione di Stato si dicano queste menzogne». Telefonata a sorpresa di Silvio Berlusconi, martedì sera, nel corso della puntata di Ballarò in diretta su Raitre (ospite in studio il ministro dell'Economia Giulio Tremonti). Il premier ha chiamato per «correggere» i sondaggi mandati in onda durante il talk show e, subito dopo i suo intervento, ha interrotto il collegamento telefonico. Il conduttore della trasmissione, Giovanni Floris, ha «ripreso» il capo del governo: «Ciò che veramente è inaccettabile in una televisione di Stato è che si inizi un dialogo ma poi si insulti e si butti giù il telefono prima che arrivi la risposta» ha sbottato. Immediate le proteste di Pd e Idv. «La tv pubblica non è la casa di Berlusconi» ha detto Vincenzo Vita, senatore democratico della commissione vigilanza Rai. «Il premier fa un uso criminogeno del mezzo pubblico» ha aggiunto il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/10_giugno_01/berlusconi-ballaro-sondaggi_f41f38b6-6dc2-11df-b7b4-00144f02aabe.shtml

Assalto Flottiglia: Israele espelle 250 attivisti

TEL AVIV - Israele ha iniziato ed espellere stamattina 250 degli oltre 650 attivisti stranieri arrestati in seguito al blitz contro la flottiglia diretta a Gaza. Lo ha annunciato la radio militare israeliana. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Assalto-Flottiglia-Israele-espelle-250-attivisti/02-06-2010/1-A_000108803.shtml

Intercettazioni/ Emendamento Governo, estensione segreto Stato

Su opponibilità, ma possibile ritiro. Pd: pronti a battaglia.
Roma, 1 giu. (Apcom) - Un emendamento del Governo al Ddl intercettazioni che estende l'opponibilità del segreto di Stato in particolare alle comunicazioni degli agenti dei servizi. Una modifica che l'esecutivo presenta ma che, per l'attuale iter del provvedimento, tornato in Commissione solo per riesaminare alcuni emendamenti di Pdl e Lega non relativi al segreto di Stato, potrebbe essere ritirata per evitare un eccessivo allungamento dei tempi in Aula. Il Pd infatti è attualmente cauto, si riserva di esaminare nel dettaglio il testo dell'emendamento ma pronto a presentare sub-emendamenti e a sollevare la questione di ammissibilità. Con l'emendamento si propone una nuova formulazione dell'articolo 271 bis del codice di procedura penale sulle comunicazioni di appartenenti al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza e ai servizi di informazione per la sicurezza.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20100601_213725_51eb24d_89750.shtml

martedì 1 giugno 2010

BERLUSCONI SI PARAGONA A MUSSOLINI!

Vaticano: "Per chi abusa l'inferno sarà più terribile".

Tratto da Spinoza ...

  • Intercettazioni, primo sì alla legge bavaglio. A quanto risulta dalle telefonate.
  • Il disegno di legge sulle intercettazioni verso l’approvazione definitiva. Resterà permessa la mimica facciale.
  • Ecco un estratto della nuova legge: “Se un albero cade nella foresta e nessuno lo sente, è mai realmente caduto?”
  • La legge prevista è così restrittiva che il Tg1 resterà esattamente uguale.
  • Per adeguarsi al provvedimento, il Pd è rimasto senza parole.
  • (Questa legge ci voleva proprio. Finalmente la mafia tornerà a non esistere)
  • Secondo la Santanchè, registrare i colloqui tra i boss e i loro familiari significa violarne la privacy.
  • Per non parlare di quando li arresti.
  • Grazie alla nuova legge, per non essere accusati basterà parlare dei reati in forma ipotetica: “E se ti corrompessi?” “Accetterei”.

Continua ...

http://www.spinoza.it/

Israele processa attivisti Gaza, Onu chiede inchiesta

GERUSALEMME (Reuters) - Israele tiene in arresto o ha espulso oggi centinaia di attivisti che erano a bordo del convoglio navale sotto l'egida turca bloccato mentre era diretto a Gaza per portare aiuti umanitari. Intanto, nella notte il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha chiesto un'indagine imparziale sulla morte di nove persone nel corso dell'arrembaggio da parte dei marines israeliani. Mentre i diplomatici di Israele lavorano a ridurre i danni, la Marina ha annunciato di esser pronta a intercettare altri convogli navali di aiuti che potrebbero raggiungere le acque della Striscia di Gaza - enclave palestinese controllata dai fondamentalisti islamici di Hamas e sotto assedio da tre anni da parte degli israeliani - oggi o domani. Per il momento, ci sono alcune domande che restano senza risposta. Fino a quando Israele potrà continuare col blocco di Gaza, dove vivono un milione e mezzo di palestinesi, dopo la condanna da parte degli alleati? E come ha potuto sbagliare nel valutare la situazione, lanciando i suoi marines all'attacco della nave turca, dove è avvenuta la sparatoria (secondo gli israeliani, per difendersi dagli stessi attivisti)?
Continua ...
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE6500J420100601

L'Idv presenta 'contromanovra' da 65 miliardi, 33 per il risanamento e 32 per lo sviluppo

ROMA - Soppressione di tutte le province (a eccezione di Roma, Milano e Napoli), reintroduzione dell'Ici (fatte salve le esenzioni stabilite dal governo Prodi), blocco quasi totale delle auto blu, addizionale del 7,5 per cento sui capitali regolarizzati tramite scudo fiscale, eliminazione del vitalizio ai parlamentari e ai consiglieri regionali: sono alcune delle norme contenute nella 'contromanovra' presentata stamane dal presidente dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro a Montecitorio. Una finanziaria da 65 miliardi di euro, dei quali 40 per il 2011 e 25 per il 2012, e che, ha spiegato l'ex pm, intende promuovere equità e sviluppo, oltre a ridurre la spesa. "Proponiamo una manovra biennale di più di 65 miliardi, di cui 33,5 dedicati alla riduzione del deficit e 32 allo sviluppo, in particolare attraverso la riduzione del carico fiscale a lavoratori e piccole e medie imprese". Di Pietro ha sottolineato come, al contrario, la manovra approvata dal governo sia "depressiva", e rischi di rallentare la ripresa (rischio tra l'altro segnalato nei giorni scorsi tanto dal presidente dell'Istat Enrico Giovannini in occasione del Rapporto Annuale che dal governatore della Banca d'Italia Mario Draghi all'Assemblea Annuale).
Continua ... http://www.repubblica.it/economia/2010/06/01/news/contromanovra_idv-4494165/

Il Pdl e le incredibili affermazioni per scagionare Israele

“Vedere il governo turco, quello che nega ancor oggi lo sterminio degli armeni e che continua a sterminare i curdi, ergersi a paladino dei diritti umani mi fa pensare quanto sia ipocrito il mondo, spero solo che Israele faccia subito piena luce su ciò che è accaduto dimostrando cosa sia una democrazia a questi principi dell’ipocrisia perchè quei morti devono avere giustizia per il bene stesso di Israele“. Questo è quanto scritto dal deputato del Pdl Enzo Raisi nello spazio dedicato al proprio stato sul profilo di Facebook. Per scagionare a tutti i costi Israele va bene parlare di rischio terrorismo, va bene parlare di possibili provocazioni, va bene tirare in ballo le competenze territoriali. Ma da qui a collegare i fatti drammatici di ieri a terribili crimini che non appartengono alla storia odierna, sa molto di arrampicamento sugli specchi. “Tu non puoi condannare il mio gesto perchè in passato ne hai compiuti di peggiori” è un ragionamento che poco ha a che fare con quel modello di democrazia e di libertà che Israele dice di voler difendere ed esportare nel mondo a tutti i costi.
http://www.giornalettismo.com/archives/65420/pdl-incredibili-affermazioni-scagionare/

Massoneria in politica: dal Pd condanna unanime. Il Pdl minimizza

Dopo che alcuni rappresentanti del Pd hanno dichiarato di far parte di società segrete si apre il dibattito sulla presenza dei massoni in politica. Democratici e Di Pietro dicono no. Mentre tra le fila del Pdl qualcuno ama definire le logge “solo un club” “Visto che continuano le demonizzazioni gratuite della Massoneria, alla quale si deve, fra gli altri meriti, l’Unità d’Italia; visto che, come nei regimi totalitari nazicomunisti, ogni crisi sociale, economica e morale viene attribuita al capro espiatorio massonico, per solidarietà, memoria storica, cultura laica e rispetto della verità, chiedo ufficialmente al gran maestro Gustavo Raffi di voler esaminare la possibilità di una mia iscrizione al Grande Oriente d’Italia“. Questo è quanto, in una nota, il deputato del Pdl, Giancarlo Lehner aveva affermato un paio di settimane fa. Una provocazione la sua, probabilmente. Ma accompagnata da nessuna condanna.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65405/massoneria-condanna-unanime/

INTERCETTAZIONI: IDV, A RISCHIO PROCESSI STRAGI '92-'93. CHI SI COPRE?

(ASCA) - Roma, 1 giu - ''La verita' sui mandanti delle stragi del '92 e '93 e' a rischio. Ma quale lotta alla mafia: chi vuole coprire questo governo? A parole dice di voler combattere la criminalita' organizzata ma nei fatti sta facendo un favore alla mafia e a coloro che sono collusi con essa''.Lo afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.''Fra le varie nefandezze contenute nel ddl intercettazioni, infatti -aggiunge Orlando- c'e' la cosiddetta norma transitoria. Agli indagati bastera' una semplice denuncia per una fuga di notizie contro un pm per ottenere la sua sostituzione. Una volta approvata, questa legge metterebbe, fra l'altro, a rischio le inchieste dei pubblici ministeri di Palermo e Caltanissetta che stanno indagando sui mandanti esterni delle stragi mafiose del '92 e '93.''La maggioranza -conclude Orlando- ha aggiunto in commissione un emendamento che consentirebbe di applicare immediatamente questa disposizione anche ai procedimenti pendenti. Quindi sarebbe una spada di Damocle per tutti i processi in corso''.
http://www.asca.it/news-INTERCETTAZIONI__IDV__A_RISCHIO_PROCESSI_STRAGI__92-_93__CHI_SI_COPRE_-920673-POL-1.html

2 giugno: La Russa, "La parata non si taglia"

ROMA - La parata del 2 giugno lungo via dei Fori Imperiali a Roma e' "estremamente utile alla coesione nazionale" e percio', nonostante la crisi economica, non sara' mai "tagliata". Lo assicura il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, rispondendo ai giornalisti a margine della cerimonia di chiusura dell'anno accademico del Centro alti studi della Difesa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/giugno-Russa-parata-non-taglia/01-06-2010/1-A_000108690.shtml

La banca cattolica che investe in armi, tabacco e profilattici

Non c’è da stupirsi molto ma fa comunque un certo effetto scoprire come la chiesa faccia i propri affari con assoluto cinismo e spregio del’etica pubblica, per non dire di quella cattolica, pur sbandierando il contrario.
Come il caso della Pax Banca scoperto da Der Spiegel.
Mentre in Italia divampa la polemica sulla RU486, la pillola abortiva finalmente approvata anche nel nostro paese, una banca cattolica tedesca è stata trovata con le mani nella marmellata, costretta ad esprimere pubbliche scuse ai propri clienti dopo che sono venute a galla certe sue partecipazioni azionarie in società produttrici di anticoncezionali, tabacco e armi. I dirigenti dell’istituto di credito che predicava investimenti etici ligi al cattolicesimo si sono scusati pubblicamente, il che ha aumentato il mio disagio per la notizia. La Chiesa cattolica afferma da sempre di battersi strenuamente contro la guerra, sebbene io non abbia mai visto scomunicare un guerrafondaio di alcuna latitudine: ma c’é tempo, cosa sono 2.000 anni di fronte all’eternità? Sicuramente si batte contro l’uso della pillola anticoncezionale, molto meno per la salute dei cittadini (basti pensare all’AIDS ed al profilattico).
Continua ...

Manovra economica. Ma ci sono enti inutili piu' inutili degli altri? La vicenda del Pra

A fronte dei tagli della manovra presentata viene da chiedersi se tra gli enti inutili e da sopprimere c'e' qualcuno che e' piu' inutile degli altri e qualcuno che ha dei santi in paradiso (dove santi e paradisi sono da intendersi in quanto entita' terrene). Il Pra (Pubblico Registro Automobilistico) istituito con regio decreto nel 1927 (c'era il re Vittorio Emanuele III a firmare per grazia di Dio e volonta' della Nazione), ha sicuramente avuto un protettore nella Corte Costituzionale che nel 1997 non ammise il referendum abrogativo promosso dai Radicali al voto dei cittadini. Oggi esce indenne anche da questa manovra nonostante fior di ministri si appellino alla sua soppressione!Del resto, dal 1992 presso il Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero dei Trasporti e’ stato istituito l’Archivio nazionale dei veicoli (Anv) contenente tutti i dati relativi ad ogni veicolo a motore immatricolato. Lo stesso ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteoli, ad una nostra interrogazione ammetteva come si trattasse di un ente inutile e di una duplicazione delle banche dati relative all’intestazione dei veicoli (Archivio nazionale veicoli e Pubblico registro automobilistico-PRA) e che non sussistevano peraltro impedimenti di natura tecnico-amministrativa per eliminare il Pra.
Continua ... http://www.aduc.it/articolo/manovra+economica+ma+ci+sono+enti+inutili+piu_17634.php

Appello dei parlamentari del Pd a Bersani: ''Intervenga sul caso degli iscritti massoni''

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - I parlamentari del Pd Gero Grassi, Lucio D'Ubaldo e Rodolfo Viola, separatamente, si sono rivolti al segretario del partito Pierluigi Bersani chiedendogli di intervenire sul caso degli iscritti massoni. "Ritengo che il segretario nazionale del partito Pierluigi Bersani, debba intervenire con direttive nette. Lo statuto del partito non ammette che gli iscritti partecipino ad 'associazioni segrete' né giustifica atteggiamenti poco chiari in tal senso", ha detto Grassi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Appello-dei-parlamentari-del-Pd-a-Bersani-Intervenga-sul-caso-degli-iscritti-massoni_478255563.html

Intercettazioni, resta il limite dei 75 giorni. Pdl chiude la porta alle richieste dei finiani

Roma, 1 giu. (Adnkronos/Ign) - Il limite dei 75 giorni non sarà toccato. Sarebbe questo l'orientamento emerso al vertice del Pdl di questo pomeriggio al Senato sul nodo delle intercettazioni, presente il Guardasigilli, Angelino Alfano. La conferma arriva al presidente della commissione Giustizia di palazzo Madama, Filippo Berselli: ''La questione del limite dei 75 giorni per effettuare le intercettazioni è ancora aperta, ma penso si debba ritenere che questo termine resterà''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Intercettazioni-resta-il-limite-dei-75-giorni-Pdl-chiude-la-porta-alle-richieste-dei-finiani_478093006.html

Unipol: Paolo Berlusconi indagato, legale "accusa infondata"

MILANO - E' un'accusa infondata quella a carico di Paolo Berlusconi secondo il suo legale Piero Longo che ha aggiunto, "sara' agevole dimostrarlo". Il fratello del premier e' stato iscritto nel registro degli indagati per l'intercettazione tra Piero Fassino e Giovanni Consorte. "C'e' da comprendere - dice polemicamente Longo - come i giornalisti abbiano conosciuto una notizia che, se vera, doveva rimanere segreta e che, come al solito, non e' stata comunicata ne' al dottor Paolo Berlusconi ne' ai difensori". (RCD)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Unipol-Paolo-Berlusconi-indagato-legale-accusa-infondata/01-06-2010/1-A_000108644.shtml

Unipol, Paolo Berlusconi indagatoper ricettazione di intercettazioni. La vicenda riguarda la conversazione in cui Fassino disse a Consorte: abbiamo una banca.

Procura: premier non coinvolto.

ROMA (1° giugno) - L'editore del quotidiano "Il Giornale", Paolo Berlusconi, è indagato dalla procura di Milano per ricettazione dell'intercettazione segreta del luglio 2005 tra gli allora presidente di Unipol, Giovanni Consorte, e il segretario dei Ds, Piero Fassino (che gli disse «abbiamo una banca»). L'intercettazione fu pubblicata dal Corriere della Sera il 31 dicembre 2005, quando non era ancora depositata agli atti, né trascritta o riassunta, ma esisteva come file audio solo nei computer dei pm, degli ufficiali della Guardia di finanza e dell'azienda privata Research control system (Rcs) che per conto della Procura svolgeva le intercettazioni. Sempre nell'ambito dell'inchiesta della procura di Milano sulla vicenda del nastro, Paolo Berlusconi è già indagato per millantato credito.

Continua ...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=104454&sez=HOME_INITALIA

M.O./ Khamenei: "Il sionismo nuovo volto del fascismo"

Teheran, 1 giu. (Apcom) - L'attacco israeliano contro il convoglio di aiuti diretto a Gaza "è la prova che il sionismo è il nuovo volto, il più violento, del fascismo". Lo ha dichiarato oggi la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, stando a quanto riportato dalla televisione di Stato. "L'attacco criminale è la prova per tutti che il sionismo è il nuovo volto, il più violento, del fascismo, che questa volta è aiutato da governi, come quello degli Stati Uniti, che pretendono di difendere la libertà e i diritti dell'uomo - ha detto Khamenei - i Paesi che sostengono questo regime sanguinario e spudorato, come Stati Uniti, Regno Unito e Francia, devono rispondere" dell'azione condotta dall'esercito israeliano contro il convoglio 'Freedom Flotilla', che ha causato 9 morti. La Guida suprema iraniana ha poi denunciato quello che ha definito "il regime sanguinario, insolente e folle" che ha imposto "da tre anni un blocco alimentare e medico contro un milione e mezzo di palestinesi a Gaza". "L'Organizzazione della conferenza islamica e la Lega araba non devono accettare niente di meno della fine del blocco di Gaza (...) e il giudizio di criminali come (il primo ministro israeliano Benjamin) Netanyahu e (il ministro della difesa Ehud) Barak" , ha concluso Khamenei. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20100601_131156_cefc54_89682.shtml

ITALIA - Suonerie cellulari ingannevoli, dindo costa 275 mila euro a Tim, Vodafone, Wind, H3G &Co

Nuova condanna Antitrust per suonerie ingannevoli. Le società sanzionate sono i quattro gestori mobili e Neomobile, il 'prodotto' e' dindo, servizio a pagamento (tramite numeri 48xxx) elemento che le pubblicità occultavano. Le sanzioni. A Neomobile 85.000 €; a Tim-Telecom Italia 65.000 €; a Vodafone 55.000 €; a Wind 40.000 €; a H3G 30.000 €.
http://www.aduc.it/notizia/suonerie+cellulari+ingannevoli+dindo+costa+275+mila_118198.php

Pesce crudo e anisakis. Attenzione alle infestazioni

Mangiare il pesce crudo e prendersi l'anisakidosi. E' un rischio concreto perche', in particolare durante l'estate, va di moda il sushi e sashimi, pesce crudo che in Giappone provoca decine di morti l'anno e che in Europa ancora non provoca grandi danni perche' il pesce si consuma prevalentemente cotto. In Italia sono in voga i ristoranti giapponesi che giapponesi non sono: si tratta di titolari cinesi che appongono l'insegna giapponese. L'anisakis e' un verme di 3-4 cm, che puo' infestare praticamente tutti i pesci ma che e' presente nell'aringa, lo sgombro, il tracuro, il melu', il pesce sciabola, il merluzzo, le acciughe, la sardina e le triglie (risultano essere le specie più frequentemente colpite). Il vermetto provoca dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, perforazioni dell'intestino e dello stomaco. L'eviscerazione del pesce puo' scongiurare il pericolo ma se l'anisakis migra verso la parete muscolare il rischio si fa concreto. La soluzione e' la cottura del pesce perche' l'anisakis non resiste a temperature superiori a 60 gradi. La legge prevede che i pesci consumati crudi devono essere lasciati nel congelatore per 24 ore a -20 gradi. La prescrizione vale anche per un piatto molto popolare: le alici marinate. Il succo di limone o l'aceto non bastano ad uccidere il parassita, occorre appunto la refrigerazione prolungata. Sarebbe interessante chiedere ai ristoratori se le alici, o comunque il pesce crudo che ci servono hanno passato una giornata nel congelatore.

Telecom: da 1 luglio costa meno chiamare i cellulari da telefono fisso

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Dal primo luglio costera' meno telefonare da casa con Telecom Italia verso un cellulare. E' la societa' a indicare le nuove tariffe in un annuncio a pagamento sui principali quotidiani. Telecom Italia informa che per le chiamate dal telefono fisso di casa ci sono diminuzioni ''fino al 27%'' verso i telefonini di tutti i gestori nella fascia oraria intera. Invece per i clienti 'Affari' le riduzioni sono previste solo per chi telefona a cellulari Wind e Tre. In questo caso riduzioni sono del 7% verso Wind e dell'11% verso Tre. Nell'annuncio ''In linea con te'' si legge che per telefonare da casa a un cellulare Tim si spenderanno in fascia oraria intera (da lunedi' a venerdi' dalle 8 alle 18.30) 11,40 centesimi al minuto, contro gli attuali 13,36; per chiamarne uno Vodafone si passa da 13,86 a 11,82 centesimi. Se la telefonata e' diretta a un cellulare Wind si scende da 15,61 a 12 centesimi mentre se e' verso un cellulare Tre la tariffa si riduce a 13,44 centesimi dai precedenti 18,52. Per la fascia oraria ridotta restano in vigore i prezzi attuali: per Tim 7,76 centesimi al minuto, per Vodafone 7,92, per Wind 9,08 e per Tre 10,84. Invariato, infine, e' anche lo scatto alla risposta, a 7,87 centesimi. Le riduzioni varate da Telecom si inseriscono nell'ambito della manovra tariffaria in direzione del decalage dei costi di terminazione degli operatori mobili deciso da una delibera del 2008 dell'Autorita' per le comunicazioni: entro il 2012 e' infatti prevista una totale simmetria per tutti gli operatori.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Telecom-da-1-luglio-costa-meno-chiamare-i-cellulari-da-telefono-fisso_477585619.html

Disoccupazione record ad aprile Tasso all'8,9%, il più alto dal 2001

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Disoccupazione all'8,9% ad aprile. Si tratta del dato peggiore dal 2001. Il tasso è in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009. E' quanto rileva l'Istat. Inoltre, secondo l'Istat, il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 29,5%, con un aumento di 1,4 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Disoccupazione-record-ad-aprile-Tasso-all89-il-piu-alto-dal-2001_476968098.html

Israele, la Palestina e l’occidente

Da diversi anni c’è, in occidente, una sorta di censura su ciò che riguarda Israele; le sue politiche di difesa del territorio e quelle sociali nei confronti delle popolazioni dei territori palestinesi sono generalmente accettate dall’occidente mentre tutto ciò che riguarda le critiche o azioni miranti a boicottare tale politica sono sempre tacciate, quando va bene, di anti-sionismo, quando va male di antisemitismo. L’ultimo fatto riguarda la questione dei prodotti Israeliani dell’Agrexco, provenienti dalle zone occupate e “boicottati” dalle coop che ha provocato proteste (anche con manifestazioni davanti ai punti vendita e gruppi su facebook), mentre Israele continua la sua guerra “personale” contro i palestinesi civili lanciando bombe su zone abitate con la scusa di colpire gruppi terroristici.
Continua ... http://www.agoravox.it/Israele-la-Palestina-e-l-occidente.html

ORRORE!

L'ira del cavaliere su Gianfranco "E' scorretto, così fa saltare tutto"

La tensione torna alta fra il premier e il cofondatore. I berlusconiani temono che Fini costringa a dirottare il ddl sulle intercettazioni su un binario morto.
ROMA - Se l'aspettavano l'uscita di Fini, ma non così. Erano convinti di trovarsi, nei giornali del weekend, un'intervista di Giulia Bongiorno con i dubbi sulla legge. E già erano pronti a una trattativa soft, per correggere il testo qui e là, prima del voto al Senato. Avevano fatto di tutto per veicolare una sorta di contro informazione, raccontando che i finiani avevano già sottoscritto l'accordo, che non avrebbero stracciato il patto. E quindi la sorpresa è stata grande. Con un effetto scenico sorprendente: il relatore Roberto Centaro sta leggendo la relazione, Schifani vende la mediazione e tiene a bada il Pd, ma ecco a sorpresa sulle agenzie la stroncatura di Fini. Ora la contrapposizione è sotto gli occhi di tutti. E riguarda ancora una volta i processi in corso. "Sempre la stessa storia, come per la blocca processi o il processo breve" chiosa una buona fonte del Pdl.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/01/news/ira_berlusconi-4482525/

Un Papa che confonde pecorelle smarrite con criminali seriali

Anche l’autorevole Los Angeles Times critica duramente il comportamento tenuto sin qui dalle gerarchie vaticane e dallo stesso Ratizinger sui numerosi scandali a sfondo sessuale e pedofilo emersi solo negli ultimi tempi. Per il più importante giornale della Pacific coast “la Chiesa cattolica romana mostra di aver imparato poco dalle squallide vicende che la vedono coinvolta“. Per Tim Rutten, editorialista del Los Angeles Times appaiono, allo stesso tempo, troppo evidenti e troppo maldestri i tentativi di copertura messi in atto dalle stesse gerarchie per “coprire o minimizzare del tutto lo scandalo degli abusi sessuali” che, peraltro, non accenna ad arrestarsi. “Fino ad oggi -si legge – Papa Benedetto XVI sembrava voler assumere un approccio molto più schietto e severo al problema del suo predecessore, Giovanni Paolo II, così come lascerebbe pensare pure la recente “lettera pastorale” inviata a tutta la Chiesa irlandese“, quest’ultima, come sappiamo, pesantemente colpita dallo scandalo degli abusi sessuali. Tuttavia, ricorda puntigliosamente l’editorialista, secondo quanto ha pubblicato questa settimana dall’altra costa, quella atlantica, il New York Times, alcune storie suggeriscono che l’allora “Cardinale Joseph Ratzinger – il futuro Papa Benedetto XVI – ha partecipato attivamente a stendere quella cappa di “segretezza e di negligenza amministrativa che sta alla radice di questo scandalo“.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65357/papa-confonde-pecorelle-smarrite/

La Marea Nera si potrebbe fermare solo ad agosto

Il tentativo di mettere un “cappuccio” all’imboccatura della falla non funziona, anche se si continuerà a provare. L’unica speranza è la costruzione di un pozzo ausiliario, che non sarà pronto però prima di due mesi. Lunedì la BP ha annunciato che, dopo la chiusura definitiva dell’operazione Top Kill,anche il famoso tappo che dovrebbe bloccare la fuoriuscita del greggio non è stato posizionato; del resto le probabilità che ci si riesca sono veramente minime, se si comincia a paventare una possibilità che fino ad ora nessuno aveva esposto. La costruzione di un pozzo alternativo che possa abbassare la pressione e incanalare il petrolio, bloccando la falla; il tutto però sarà pronto solo ad agosto, e questa notizia ha gettato nello sconforto e nella disperazione tutti coloro che sono coinvolti. NON RIMANE PIU’ NIENTE - “Non c’è più speranza“, ha detto Jay LaFont, asessore a Grand Isle, dove le spiagge sono state chiuse ed è stato impedito a tutte le imbarcazioni di pescatori di poter lavorare per colpa della Marea Nera. “Finché si poteva sperare nel futuro ci rimaneva ancora un barlume di speranza, potevamo provare ad andare avanti. Ma questa notizia ci ha definitivamente tolto anche quello”. La situazione non ha precedenti, è qualcosa che si avvicina all’apocalisse per tutta la zona del Golfo: da quando la piattaforma Horizon Deepwater è esplosa il 20 aprile, uccidendo 11 membri dell’equipaggio, ed affondando due giorni dopo, da quel momento ogni giorno fino a 20 mila barili di greggio sono stati letteralmente vomitati da un pozzo sottomarino a 1500 metri di profondità piedi scatenando il più grande disastro nella storia degli Stati Uniti. Il disastro della Exxon Valdez in Alaska nel 1989 fece danni infinitamente minori. Utilizzando robot sottomarini, gli ingegneri della BP comunque cercheranno ancora di tagliare il tubo collegato al punto in cui si è formata la falla e tappare il tutto mettendoci sopra un cappuccio, ha detto il portavoce della British Petroleum, John Curry. Il tappo sarà fornito di tubazioni che pomperanno il petrolio fino alla superficie. Questo ultimo tentativo è stato programmato per le prime ore di mercoledì.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65339/marea-nera-potrebbe-fermare-solo/

Draghi, lo schiaffo a Berlusconi sull’evasione

Silvio Berlusconi apprezza il riconoscimento che Mario Draghi ha dato all’azione di governo per il contenimento del deficit di bilancio. Il governatore di Bankitalia in realtà ha parlato di una manovra economica inevitabile sul fronte dei taglio della spesa, visto il contesto. E non sembra proprio un complimento. Una manovra da cui il premier ha disperatamente cercato più volte di prendere le distanze, prima paragonandosi al Mussolini senza potere, tutto in mano al gerarca Tremonti, poi cercando di mettere in mezzo il presidente della Repubblica Napolitano, al quale avrebbe inviato il testo senza la sua firma. L’impressione è stata invece quella di un sonoro schiaffo al premier e al suo governo. Intanto perché Draghi ha detto chiaramente che non basta: la vera sfida è “coniugare la disciplina di bilancio con il ritorno alla crescita”. Cosa che questa manovra non fa. Bisogna cambiare marcia, puntando sulle riforme strutturali, ha aggiunto il governatore, indicando con una forza inusuale quella più importante: la lotta radicale l’evasione fiscale, gravoso freno alla crescita perché richiede tasse più elevate per chi le paga, riduce le risorse per le politiche sociali, ostacola gli interventi a favore dei cittadini con redditi modesti.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65335/draghi-schiaffo-berlusconi-sullevasione/

M.O.: ARRESTATI IN TUTTO 480 ATTIVISTI. ALTRI 48 VERSO IL RIMPATRIO

(ASCA-AFP) - Gerusalemme, 1 giu - Israele ha arrestato 480 attivisti (tra cui sei italiani) nel corso dell'attacco perpetrato ieri dall'esercito contro la flottiglia umanitaria a Gaza e il governo di Tel Aviv ha fatto sapere che altri 48 stanno gia' aspettando l'espulsione. Lo ha reso noto la radio pubblica.Gli attivisti filo-palestinesi, tra cui molti membri di ong e volontari umanitari, sono stati portati nella prigione israeliana di Ashdod, mentre gli altri 48 sono stati gia' condotti all'aeroporto internazionale di Ben Gurion per il rimpatrio.I funzionari israeliani hanno deciso di interrogare i detenuti prima di decidere se rilasciarli o trattenerli per un eventuale processo.Altri 45 attivisti, la maggior parte dei quali turchi, sono stati ricoverati in diversi ospedali. Sono almeno 9 le vittime dell'operazione militare condotta ieri dalle truppe speciali israeliane.
http://www.asca.it/news-M_O___ARRESTATI_IN_TUTTO_480_ATTIVISTI__ALTRI_48_VERSO_IL_RIMPATRIO-920494-ATT-.html

M.O./ Consiglio Onu condanna "l'incidente", ma non Israele

Linguaggio diplomatico per mediare tra posizioni Turchia e Usa.
New York, 1 giu. (Ap) - Con una formula diplomatica e una sottigliezza linguistica, frutto di un lungo negoziato, il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha adottato una risoluzione di condanna di "atti che hanno portato alla perdita di vite umane nell'incidente" di ieri con la flottiglia che trasportava aiuti alla popolazione palestinese di Gaza. Nessuna condanna esplicita, invece, per la condotta di Israele. Con una dichiarazione letta dal suo presidente, l'ambasciatore del Messico Claude Heller, il Consiglio Onu chiede "di lanciare senza ritardi un'indagine imparziale, credibile e trasparente, conforme ai criteri internazionali". Il Consiglio di Sicurezza, inoltre, richiede "la liberazione immediata delle navi e dei civili detenuti da Israele". La risoluzione è non è costrittiva ma è stata adottata all'unanimità dai 15 membri del Consiglio. (fonte afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20100601_081402_5bcbb3e_89665.shtml

M.O.: Israele avverte, nessuna nave con aiuti raggiungera' Gaza

Tel Aviv, 1 giu. - (Adnkronos/Aki) - Israele impedira' a tutte le navi con aiuti umanitari di entrare nelle acque della Striscia di Gaza. E' questa l'avvertimento lanciato dal vice ministro della Difesa dello Stato ebraico, Matan Vilnai, il giorno dopo il raid israeliano contro la flotta pacifista dove sono morti nove civili.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/MO-Israele-avverte-nessuna-nave-con-aiuti-raggiungera-Gaza_476849456.html

Fisica, osservata per la prima volta al mondo una metamorfosi del neutrino

Roma (Adnkronos) - Dopo oltre tre anni di ricerche e miliardi di miliardi di particelle in viaggio da una parte all'altra delle Alpi, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), per la prima volta al mondo è stata osservata, in modo diretto, una metamorfosi del neutrino. La trasformazione, cioè, di un neutrino in un altro. Insomma, secondo quanto scoperto dagli scienziati, una delle particelle più piccole e sfuggenti fino ad ora conosciute, può cambiare identità. Ad annunciarlo è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sottolineando che si tratta di una "scoperta che apre le porte a una nuova fisica". "Serviranno ovviamente altre osservazioni di neutrini 'mutanti' - spiega l'Infn - per avere la certezza definitiva della scoperta".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Fisica-osservata-per-la-prima-volta-al-mondo-una-metamorfosi-del-neutrino_475562865.html

M.O.: Farnesina, sei i connazionali detenuti in Israele

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Sulla base degli ultimi dati acquisiti la Farnesina ha precisato che i connazionali detenuti in Israele sono in tutto sei. Oltre i quattro menzionati gia' da ieri, vanno aggiunti altri due con doppia nazionalita': uno italiana-tedesca e l'altro italiana-palestinese. Oggi saranno tutti visitati da un funzionario dell'ambasciata italiana a Tel Aviv.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/MO-Farnesina-sei-i-connazionali-detenuti-in-Israele_476947470.html

Israele, centinaia di arresti ed espulsioni. Condanna dell'Onu

Tel Aviv, 1 giu. (Adnkronos) - Circa 480 attivisti pro palestinesi della Freedom Flotilla sono stati trasferiti durante la notte nel carcere della citta' meridionale israeliana di Beersheba. Lo ha riferito la radio israeliana. Dopo che gli attivisti saranno stati interrogati, le autorita' decideranno se espellerli o procedere legalmente nei loro confronti. Altri 48 attivisti sono stati condotti all'aeroporto Ben Gurion per essere espulsi dal Paese.
Intanto circa 45 persone, in gran parte turchi, sono ricoverati in diversi ospedali israeliani per le ferite riportate nel raid di ieri mattina a bordo di una nave battente bandiera turca che faceva parte del convoglio diretto verso Gaza con un carico di aiuti umanitari. Nel violento blitz sono morte nove persone. I soldati israeliani hanno accusato gli attivisti di averli attaccati con sbarre di ferro. Fra gli attivisti fermati dagli israeliani ci sono anche sei italiani che si trovavano a bordo della Freedom Flotilla. Lo ha riferito la Farnesina, spiegando che oltre i quattro menzionati gia' da ieri, vanno aggiunti altri due con doppia nazionalita': uno italiana-tedesca e l'altro italiana-palestinese. Oggi saranno tutti visitati da un funzionario dell'ambasciata italiana a Tel Aviv.
Continua ...

lunedì 31 maggio 2010

Lo stato d'Israele isolato rispetto al mondo - L'Onu: "Il blocco su Gaza mina i diritti umani"

Migliaia di persone sono scese in piazza in Turchia gridando "Vendetta". Rapporti Ankara-Gerusalemme a rischio.
ROMA - Un coro di proteste e parole di esecrazione contro il mortale intervento militare della marina israeliana della scorsa notte, contro il convoglio navale umanitario e pacifista che portava aiuti materiali alla popolazione di Gaza: un milione e mezzo di persone sottoposte al blocco di oltre 2000 tipi di merce, imposto da Israele. Il segretario generale dell'Onu. Ban Ki-Moon si è detto "sconvolto" per l'assalto a Freedom Flottilia ed ha chiesto al governo israeliano di condurre un'inchiesta completa sull'accaduto. "Condanno questa violenza", ha detto il segretario generale dell'Onu nel corso di una conferenza stampa nella capitale ugandese, dopo l'apertura della conferenza sulla Corte Penale Internazionale. In precedenza, la responsabile dell'Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani, Navi Pillay si era detta profondamente preoccupata per le restrizioni militari di Israele su Gaza. "Nella Striscia di Gaza - ha affermato - il blocco continua a minare ogni giorno i diritti dei cittadini. Ci sono stati pochi passi avanti nella quantità dei prodotti che si possono introdurre. La situazione attuale è ben lontana dal permettere ai cittadini una vita normale e degna".
Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2010/05/31/news/tutto_il_mondo_reagisce_all_assalto_israeliano-4471519/

Ciampi chiede chiarezza sulle stragi. Il Pdl lo attacca

Cicchitto e Quagliariello se la prendono con l’ex presidente della Repubblica che aveva chiesto una nuova “sessione parlamentare” che si occupasse degli attentati del ‘92 e del ‘93 affinchè venissero svelati i misteri. Poi attaccano la sinistra di allora. Cosa c’è da temere? C’è un paradosso di cui si rendono protagonisti in queste ore i rappresentanti della maggioranza di governo. In una nota congiunta Fabrizio Cicchitto e Gaetano Quagliariello attaccano l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che, in un’intervista a Repubblica, aveva aperto ad una nuova sessione parlamentare dedicata alle stragi del ’92-’93.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65213/ciampi-chiede-chiarezza-sulle/

Legge contro l’omofobia? Per Alemanno non serve a niente

Per il sindaco di Roma sarebbe una norma inutile e ideologica; ok invece all’aggravante specifica. Protesta unanime delle associazioni omosessuali. “Sono contrario ad una legge sull’omofobia dal punto di vista complessivo e che avrebbe inevitabilmente dei contenuti ideologici, mentre sono invece favorevole ad un’aggravante specifica per i reati di violenza”. Così il sindaco di Roma Gianni Alemanno, interrogato sull’opportunità di riesumare il DDL che punisce le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, arenatosi dopo il voto contrario del Parlamento ma tornato di scottante attualità in seguito all’ennesimo attacco ad un omosessuale nella Gay Street della Capitale, avvenuto nei giorni scorsi. “Una legge che introduce il reato di opinione”, ha spiegato il sindaco in una dichiarazione all’ANSA “può essere problematica per molti aspetti e quindi è inaccettabile”. Disco rosso, dunque, per l’esponente del PDL.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65224/legge-contro-lomofobia-alemanno/

Intercettazioni: la legge tutela i pedofili?

Scontro in aula tra Pd e Pdl sui casi di abusi su minori definiti di “gravità marginale”. E la Mussolini si schiera con l’opposizione.
“Quando si parla di pedofilia non può esistere una minore gravità ad impedire l’arresto in flagranza. Centaro ci spieghi quali casi vuole proteggere“. Così la capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera replica al relatore del ddl intercettazioni, Roberto Centaro.
SALVA PEDOFILI - “Il senatore Centaro – sostiene Ferranti – cerca di metterci una pezza, ma le sue spiegazioni non convincono. Sono infatti proprio i chiarimentì arrivati nella tarda nottata di venerdì a confermare le ambiguità dell’emendamento che noi abbiamo ribattezzato ’salva pedofili’. Ancora una volta – continua – la maggioranza lancia il sasso e nasconde la mano, la verità che quando si parla di pedofilia non può esistere una minore gravità ad impedire l’arresto in flagranza soprattutto quando l’atto sessuale è commesso da chi ha in affidamento un minore e ne approfitta abusando del proprio ruolo e del rapporto di fiducia e vicinanza in famiglia, nelle scuole, negli oratori, nei gruppi sportivi e via dicendo. Altro discorso è la valutazione ai fini della condanna e della graduazione della pena, altro ancora ai fini della custodia cautelare in carcere. Da Centaro, che mostra così tanta sicurezza e spavalderia, vorrei tanto sapere, sulla base dell’emendamento del Pdl, chi sarà stabilire, nel caso di flagranza di reato nei confronti di un minore, se ci troviamo davanti ad un caso di gravità marginale. E che coerenza può avere questo emendamento del Pdl con la norma approvata all’unanimità alla Camera che, in attuazione del trattato di Lanzarote, ha modificato il 609-quater eliminando, di fatto, la minore gravità per gli abusi sessuali sui minori. Ci dica Centaro quali sono, in concreto, i casi per cui in caso di fragranza non si dovrebbe arrestare chi è stato scovato ad abusare di un minore“.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65296/intercettazioni-legge-tutela/

Eni: antitrust inizia procedimento

ROMA - E' stata avviato dall'antitrust un procedimento per rideterminare la sanzione di 290 milioni a carico di Eni per l'abuso di posizione dominante accertato nel 2006, consistente nell'aver interrotto la procedura di potenziamento del gasdotto Ttpc. E' quanto si legge nel Bollettino dell'Antitrust. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Eni-antitrust-inizia-procedimento/31-05-2010/1-A_000108523.shtml

GUATEMALA: OLTRE 100 MORTI IN AMERICA CENTRALE PER TEMPESTA TROPICALE

(ASCA-AFP) - Citta' del Guatemala, 31 mag - Oltre cento morti in America centrale a causa della tempesta tropicale Agatha, che ha colpito soprattutto il Guatemala, dove si sono verificate 82 vittime. Altri 14 morti si sono registrati in Honduras e 9 in Salvador.In Guatemala, dove da sabato e' in vigore lo stato di emergenza, almeno 112 mila persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Anche l'aeroporto internazionale della capitale e' rimasto chiuso per quasi tutto il week-end.
http://www.asca.it/news-GUATEMALA__OLTRE_100_MORTI_IN_AMERICA_CENTRALE_PER_TEMPESTA_TROPICALE-920398-BRK-.html

È tempo di sapere

Partiamo dal video bel blog di beppegrillo.it dove viene pubblicata un’intervista a Giovanni Fasanella e Rosario Priore; emerge in tutto il filmato il fatto che questo loro punto di vista fortemente alternativo non sia mai emerso perché l’attenzione della stampa si è sempre diretta altrove. Poi parliamo di Pollari che oppone alle sue responsabilità non solo il segreto di stato deciso dal governo, ma anche la sua irresponsabilità su alcuni fatti contestati proprio perché ha solo eseguito ordini di quello stesso governo. Verso cosa stiamo andando?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/E-tempo-di-sapere.html

Chiesa: Papa accetta dimissioni di un vescovo nigeriano per abusi

Citta' del Vaticano, 31 mag. - (Adnkronos/Dpa) - La Santa Sede ha reso noto che Papa Benedetto XVI ha accettato le dimissioni avanzata del vescovo nigeriano Richard Anthony Burke, responsabile al momento dell'arcidiocesi di Benin City. La decisione del prelato e' legata alle accuse di aver abusato sessualmente di una ragazza adolescente. Il Vaticano non ha pero' fornito altri dettagli sulla decisione del Pontefice.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Chiesa-Papa-accetta-dimissioni-di-un-vescovo-nigeriano-per-abusi_474854684.html

Intercettazioni, scontro in Senato.

Roma, 31 mag. (Adnkronos/Ign) - Falsa partenza del ddl intercettazioni in aula a palazzo Madama. E' mancato il numero legale, la cui verifica era stata chiesta dalle opposizioni, e il presidente del Senato ha dovuto sospendere temporaneamente la seduta.
Sono cinque le pregiudiziali di costituzionalità al ddl intercettazioni presentate dalle opposizioni. Due da parte del Pd, una (lunga 15 pagine) da parte di Luigi Li Gotti (Idv), una di Gianpiero D'Alia e una dei Radicali eletti nel Pd. Il Pd, tramite il vice presidente vicario dei senatori Luigi Zanda, ha chiesto che il provvedimento, visti gli emendamenti presentati dalla maggioranza, venga rinviato in commissione Giustizia. Ma su questo punto è braccio di ferro con la maggioranza. Il capogruppo centrista Gianpiero D'Alia si è unito alla richiesta del Pd, Federico Bricolo (Lega) si è opposto, così come Maurizio Gasparri per il Pdl, il quale ha ricordato che il ddl è stato "lungamente approfondito e discusso. L'Aula è sovrana ed ha il diritto di andare avanti". Sulla possibilità di approfondire la discussione di singoli emendamenti con un ritorno in commissione, il presidente del Senato Renato Schifani si è impegnato a sciogliere la riserva dopo l'incardinamento dei lavori. Quanto al ritorno dell'intero ddl in commissione, invece, Schifani ha detto che può deciderlo solo l'Aula "con il suo voto in occasione delle pregiudiziali". Quella che il gruppo del Pd del Senato, riunito poco prima dell'inizio dell'aula, ha deciso di darsi sulle intercettazioni è una linea improntata a una decisa battaglia parlamentare, con tutte le forme di ostruzionismo che "ci saranno consentite negli spazi parlamentari" ha avvertito il segretario Pier Luigi Bersani.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Intercettazioni-scontro-in-Senato_473349446.html

Napolitano nomina i nuovi 25 Cavalieri del Lavoro

Roma, 31 mag. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato i decreti con i quali - su proposta del ministro 'ad interim' dello Sviluppo economico Silvio Berlusconi, di concerto con il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan - sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Questo l'elenco completo degli insigniti: Gian Domenico Auricchio (industria alimentare; Lombardia), Aldo Balocco (industria alimentare; Piemonte), Paolo Barberini (grande distribuzione; Lazio), Alessandro Benetton (abbigliamento; Veneto), Pierluigi Bernasconi (grande distribuzione; Lombardia), Oreste Brero (industria meccanica; Piemonte), Mario Cappellini (industria elettromeccanica; Toscana), Giovanni Cartia (credito; Sicilia), Carlo Clavarino (assicurazioni; Lombardia), Brunello Cucinelli (abbigliamento; Umbria), Giovanni De Censi (credito; Lombardia), Serenella De Martini Pacifico (edilizia; Campania), Pier Luigi Foschi (turismo; Liguria), Maria Cristina Loredan (agricoltura; Veneto), Maria Carla Macola (agricoltura; Veneto), Franco Manfredini (ceramica; Emilia-Romagna), Anna Molinari (abbigliamento; Emilia-Romagna), Mauro Moretti (trasporti ferroviari; Lazio), Diego Mosna (cartotecnica; Trentino-Alto Adige), Sebastiano Pitruzzello (industria alimentare; Estero), Carlo Pontecorvo (industria alimentare; Campania), Andrea Riffeser Monti (editoria; Emilia-Romagna), Michele Rubino (industria alimentare; Campania), Paola Santarelli (edilizia; Lazio), Francesco Tornatore (industria elettronica).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Napolitano-nomina-i-nuovi-25-Cavalieri-del-Lavoro_475231243.html

Medio Oriente: 4 gli italiani a bordo delle navi attaccate

ROMA - A bordo di una delle navi attaccate dalla marina israeliana c'era una giornalista di Infopal, Angela Lano e inoltre Manolo Luppichini, un free lance e regista romano che, tra l'altro, ha collaborato con il programma 'Presa diretta' di Rai3, Manuel Zani, un altro free lance, e Joe Fallisi, un tenore e anarchico milanese. Con i quattro c'erano anche due palestinesi partiti dall'Italia: sono Muin Qaraqe e Abd El Jaber Tamimi, entrambi dell'Associazione benefica di solidarieta' con il popolo palestinese (Abspp) con sedi a Genova, Milano e Roma. Non erano a bordo gli altri due italiani della spedizione partiti dall'Italia ma bloccati a Cipro: l'ex senatore Fernando Rossi e la presidente dell'associazione 'Per il bene comune', Monica Benini. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-italiani-bordo-navi-attaccate/31-05-2010/1-A_000108469.shtml

Medio Oriente: manifestazioni in tutta Italia contro attacco israeliano

ROMA - Sono state organizzate in tutta Italia manifestazioni per protestare contro l'attacco da parte della Marina israeliana contro Freedom Flotilla diretta a Gaza nelle acque del Mediterraneo. A Roma alle 17 i manifestanti si ritrovano in piazza San Marco, a Milano alle 17:30 in piazza San Babila, a Bologna alle 17 in piazza Nettuno, a Torino alla stessa ora davanti a Palazzo Nuovo, a Firenze alle 18 davanti alla prefettura, a Napoli a alle 17 a piazza del Plebiscito. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-manifestazioni-tutta-Italia-attacco-israeliano/31-05-2010/1-A_000108504.shtml

Anna Frank e le Citazioni oscene

Napolitano ha firmato la manovra - Magistrati pronti allo sciopero

ROMA (31 maggio) - Manovra, Napolitano ha firmato il decreto del governo. La lista dei 232 enti, fondazioni e istituti culturali contenuti nell'allegato della manovra finanziaria sarebbe stato stralciata. Secondo fonti di Palazzo Chigi nel testo finale del provvedimento ci sarebbe comunque una riduzione delle spese per questo settore affidata però alla valutazione del Ministro dei Beni culturali Sandro Bondi che nei giorni scorsi aveva protestato con durezza contro i tagli.Magistrati pronti allo sciopero. «Siamo pronti allo sciopero». Lo ha dichiarato il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara al termine dell'incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta sulla manovra economica. L' Anm convocherà «d'urgenza» il proprio parlamentino e metterà sul tavolo, ha spiegato Palamara, «le più gravi forme di protesta: lo sciopero e anche forme alternative». La decisione è stata presa dopo che Letta ha confermato i tagli alle retribuzioni dei magistrati. «Abbiamo preso atto della conferma di misure che giudichiamo inique e irragionevoli - ha detto Palamara - è l'aspetto più grave è che chi guadagna di più, con questa manovra, paga di meno di chi guadagna di meno. Oltretutto, il blocco della progressione economica previsto per i giudici rischia di penalizzare in maniera assurda soprattutto i giovani magistrati».
CONTINUA ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=104329&sez=HOME_ECONOMIA

Le «gabbie fiscali» nel redditometro Calcoli diversi tra Nord e Sud

Studi di settore, verso lo stop per i professionisti. Subito al fisco le fatture elettroniche oltre 3 mila euro. LA MANOVRA. Le «gabbie fiscali» nel redditometro Calcoli diversi tra Nord e Sud .Studi di settore, verso lo stop per i professionisti. Subito al fisco le fatture elettroniche oltre 3 mila euro. ROMA — Prima il controllo della Ragioneria sulle spese di Palazzo Chigi: dove, tanto per dirne una, i voli blu hanno ripreso i ritmi allegri del passato. Poi l’abolizione delle Province più piccole (e ti pareva…). Quindi il taglio del finanziamento pubblico alla politica, trasformato in una spuntatina quasi indolore, tenuto conto delle risorse che i partiti ingoiano. E alla fine hanno salvato pure l’Istituto per il Commercio con l’estero, in predicato per essere inglobato nella Farnesina e nello Sviluppo economico. Sopravvivrà. In una manovra impostata per mettere finalmente a dieta la spesa pubblica e colpire qualche intollerabile rendita di posizione, che ha cominciato a perdere pezzi ancora prima di arrivare in Parlamento, il pacchetto fiscale però regge ancora.
CONTINUA ...
http://www.corriere.it/economia/10_maggio_30/le-gabbie-fiscali-nel-redditometro-calcoli-diversi-tra-nord-e-sud-sergio-rizzo_c3e02914-6bbd-11df-bd8b-00144f02aabe.shtml

TEMPI MODERNI

La classe politica non vuole rinunciare

Sembravano quasi deliranti gli annunci usciti dalle prime pagine dei giornali, dai TG o dai blog di mezza Italia negli ultimi giorni, che annunciavano una svolta nella condotta politica di questo Governo risvegliato dalle sferzate della crisi monetaria dell’Europa, mostrando un’irrefrenabile decisione a fare rinunce e tagli agli sprechi della gestione pubblica. Come mai da 20 anni a questa parte, pubblicamente l’intera compagine di Governo ha rilanciato la necessità di reperire 24 miliardi di euro con una pesante manovra finanziaria atipica e diversa da tutte le precedenti per modalità di imposizione, per cominciare ad intaccare l’ormai pesantissimo debito pubblico che ogni italiano si porta sulle spalle con un debito procapite di circa 30.000 Euro? Tra le novità di questa manovra ci si prefiggeva in prima ipotesi il taglio delle provincie, la riduzione dei compensi a tutti i parlamentari, tagli ai mega stipendi dei dirigenti pubblici ed altre importanti incisioni sulla spesa pubblica. Questo per la prima volta nella nostra storia proponeva un passo indietro della politica e delle istituzioni indirizzato alla riduzione degli sprechi dirottando la richiesta di sacrifici a quella parte del Paese che in tanti anni non aveva mai contribuito al ripristino di una condizione di equità da troppo tempo inespressa.
CONTINUA ...
http://www.agoravox.it/La-classe-politica-non-vuole.html

Report: il boccone del prete

Sicuramente ci saranno persone che non si preoccupano di come la chiesa impiega i soldi ottenuti dal finanziamento dello stato (o dagli sgravi fiscali), come i fedeli in S. Pietro. Ci saranno anche, come ovvio, persone che si scandalizzaranno perché il servizio pubblico si permette di fare i conti alla chiesa. Chiesa che fa tanto del bene .... Come cittadini di uno stato sovrano, come laici, non possiamo invece non porcela la domanda. Come vengono impiegati i nostri soldi. Specie in un momento di crisi come quello che viviamo: crisi per cui la nostra classe dirigente (i politici, ma anche la Confindustria) chiede agli italiani dei sacrifici. Sacrifici cui la Chiesa, apparentemente, non è sottoposta. Infine, non è forse scritto nel Vangelo che bisogna "dare a Cesare ciò che è di Cesare"? I gioielli dello stato del Vaticano sono lo Ior e il patrimonio immobiliare, gestito dall’ente Propaganda Fide, che a partire dal Giubileo del 2000 è stato gestito da Balducci (il dirigente dei lavori pubblici finito nell’inchiesta sulla "cricca della Ferratella"). Le case che questo ente ha a disposizione sono oggi finite in affitto a vip e politici, con i vecchi affittuari a rischio sfratto. Parliamo di beni per 8 miliardi di euro, con case in pieno centro, come quella in via Gregoriana, dove è finito il produttore di film Ferrero (anche lui nell’inchiesta che coinvolge Balducci, il costruttore Anemone e il figlio di Balducci, novello attore). Per la prima volta, credo, il Vaticano ha mostrato pubblicamente i suoi bilanci, tramite il cardinale Attilio Nicora, al giornalista Mondani di Report. I tre bilanci sono quello per la Santa Sede, il bilancio dello Stato Città del Vaticano e dell’obolo di S. Pietro.
CONTINUA ...
http://www.agoravox.it/Report-il-boccone-del-prete.html

CULTURA ADDIO

Federico Dal Cortivo: Presenza dell’Italia in Afghanistan non è un suo debito verso gli USA, è solamente un obbligo.

Intervista a Federico Dal Cortivo direttore della testata on line Italia sosciale, di cui l'indirizzo www.italiasociale.net, sulla guerra in Afghanistan. Lei in un suo recente articolo pubblicato anche sul nostro sito scrive che la presenza dei militari italiani in Afghanistan serve solo ed esclusivamente per salvaguradare gli nteressi delle grandi corporation anglo americane. A questo proposito vorrei chiederle qual'è il grande debito degli italiani a queste corporation per cui il governo d'Italia si sente il dovere di saldare il debito? L’Italia non ha alcun interesse nella regione Afghana, il debito che l’Italia ha verso gli Stati Uniti non è un debito, ma è solamente un obbligo, perché l'Italia è occupata militarmente dagli Stati Uniti e la politica estera italiana e di conseguenza quella della Difesa è ”dettata da Washington”, quindi non posso fare altro che riportare e sottolineare quello che ha detto in questi giorni il Presidente della Germania che è ritornato da una visita in Afghanistan, egli ha dichiarato senza retorica e senza falsità che in Afghanistan l'Occidente è “solamente per gli interessi economici”, unica cosa che va sottolineato è che il Presidente tedesco non ha detto che gli interessi economici”, sono solamente quelli delle grandi compagnie anglo americane. Per quanto riguarda la spesa militare dell’Italia, questa è notevole, il governo italiano attualmente, e mi riferisco ai dati più recenti, quelli del 2009, spende circa 480 milioni di euro all'anno, 145mil in più rispetto al 2008, questo incremento è motivato anche da un impiego massiccio dell'aviazione militare (aerei Tornado e Amx) per un costo di circa 52 milioni di euro, Quindi una notevole spesa per il nostro bilancio della Difesa che non è mai stato ricco.
Continua ...
http://italian.irib.ir/analisi/interviste/item/81848-federico-dal-cortivo-presenza-dell’italia-in-afghanistan-non-è-un-suo-debito-verso-gli-usa-è-solamente-un-obbligo

Turchia, convocato ambasciatore israeliano: inaccettabile attacco al Freedom Flotilla

ANKARA - La Turchia ha convocato l'ambasciatore israeliano ad Ankara. La convocazione urgente al ministero degli Esteri è la diretta conseguenza dell'assalto militare da parte di un commando di Tsahal al convoglio umanitario in rotta verso Gaza, a cui partecipava anche una nave turca. Lo ha reso noto un diplomatico turco. "L'ambasciatore (Gabby Levy) è stato convocato al ministero degli Esteri per spiegazioni urgenti. Faremo presente la nostra reazione nei termini più perentori", ha detto il diplomatico, che ha voluto rimanere anonimo. "Israele ha compiuto una inaccettabile violazione delle leggi internazionali, assaltando la Freedom Flotilla". E' quanto ha reso noto il ministero degli Esteri di Ankara. La Turchia ha quindi avvertito Israele delle "conseguenze irreparabili" della sua iniziativa. Tra le 14 e le 16 persone, che erano a bordo della flotta internazionale partita ieri sera dalla Turchia e diretta a Gaza per portare aiuti umanitari, hanno perso la vita nella notte in seguito all’assalto di un commando militare israeliano. A riferirlo, la televisione israeliana Channel 10, che ha aggiunto la flotta di sei navi era guidata da un’imbarcazione con bandiera turca con 600 persone a bordo, dirigendosi verso Gaza dalle acque internazionali a largo di Cipro. Secondo la Farnesina a bordo del convoglio umanitario ci sono almeno cinque cittadini italiani (fra loro Monia Benini, presidente del Movimento Per il Bene Comune, Angela Lano, giornalista nonché direttrice dell'Agenzia Infopal ed ex senatore Fernando Rossi). Le fonti del ministero degli Esteri italiano hanno riferito anche che gli italiani non sarebbero coinvolti nella sparatoria. L’ambasciata italiana a Tel Aviv ha comunque inviato alcuni funzionari ad Haifa, dove la flottiglia verrà scortata dalle forze israeliane, per verificare la situazione sul posto.
http://italian.irib.ir/notizie/palestina-news/item/81867-turchia-convocato-ambasciatore-israeliano-inaccettabile-attacco-al-freedom-flotilla

Censura: Italia impedisce a documentaristi del film "iranofobia" di girare sezione su Masoumi Nejad

TEHERAN - Le riprese del documentario "Iranofobia" dirette dal regista Abbas Lajevardi Tousi sono terminate in Italia e in Francia ma le autorità italiane hanno impedito ai produttori del film di incontrare il corrispondente dell'IRIB a Roma recentemente arrestato e in seguito scarcerato, Hamid Masoumi Nejad, per un presunto caso di traffico di armi. Il regista in una intervista con l'agenzia Farsnews ha dichiarato che le riprese di questo documentario sono durate 9 giorni in Italia e in Francia e che tra due settimane il film sara' disponibile in Iran. Lajevardi rivela che nel documentario di 1000 minuti ci sono sezioni del festival di Cannes 2010 e che avrebbero voluto dedicare anche spazio ad una intervista con Hamid Masoumi Nejad ma per questo le autorita' italiane non hanno dato l'autorizzazione. "Infatti lui è ancora prigioniero mentre il suo arresto poteva essere l'oggetto principale per il nostro documentario. Certamente nel film parleremo del fatto che non ci hanno fatto filmare Masoumi Nejad", ha spiegato. Il documentario iraniano che avra' la durata di circa 50 minuti parla della paura della gente del mondo nei confronti dell'Iran e degli elementi che creano questa falsa paura.
http://italian.irib.ir/notizie/cultura/item/81847-cinema-sullo-schermo-fra-2-settimane-panico-delliran

Microfoni e telecamere fuori dalle aule la tv-realtà dei processi chiude i battenti

La protesta di Un giorno in pretura: "Vogliono narcotizzare il Paese". Cancellate anche le dirette di Radio Radicale. Ostacoli per Chi l'ha visto? e Report.
ROMA - Via le telecamere dalle aule dei tribunali. Niente riprese durante i processi senza il consenso di tutte le parti: il disegno di legge sulle intercettazioni che approda oggi in Senato mette il bavaglio ai giornalisti e rischia di cancellare le trasmissioni che seguono casi di cronaca e i processi in tv. RaiTre, la rete della "tv realtà" inventata da Angelo Guglielmi con le sue trasmissioni di punta, "Un giorno in pretura", "Chi l'ha visto?" e "Report", è di fatto la più colpita. Milena Gabanelli è durissima: "Ho fatto un appello in testa alla trasmissione la scorsa settimana per spiegare come la penso: sono convinta che la questione intercettazioni vada regolamentata, ma credo che questo governo non sia legittimato a fare niente perché è troppo coinvolto. E poi lo vogliamo dire? Per come è messo il Paese in questo momento è possibile che il Parlamento sia bloccato a discutere solo di questo?".
Continua ... http://www.repubblica.it/politica/2010/05/31/news/microfoni_e_telecamere_fuori_dalle_aule_la_tv-realt_dei_processi_chiude_i_battenti-4455318/

Come cambiano le pensioni. Tutte le novità su finestre, invalidità e liquidazioni

Non cambiano i requisiti. Non cambia l'età e nemmeno le quote. Eppure sarebbe un errore liquidare come "interventi marginali" le novità sulle pensioni approvate la scorsa settimana dal governo nell'ambito della manovra correttiva da 24,8 miliardi di euro. Sul fronte previdenziale, senza giri di parole, il decreto legge del governo produce - nei fatti - un aumento secco dell'età di pensionamento, che in alcuni casi cresce di ben 12 mesi rispetto alle regole attuali. È l'effetto delle modifiche al sistema delle finestre, sostituito dal nuovo metodo delle uscite "a scorrimento", il cui funzionamento è illustrato passo per passo nella Guida pratica a come cambiano le pensioni in edicola oggi con il Sole 24 Ore.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-05-29/pensioni-novita-guida-133500.shtml?uuid=AYjFTNuB

Intimidazione al pentito Giuffrè, un aiuto dalle telecamere

Dopo la profanazione della tomba del padre, avvenuta a Caccamo, gli inquirenti stanno visionando le immagini registrate nelle vicinanze. PALERMO. Gli attentatori sono entrati e usciti dal cimitero senza essere notati, ma un occhio elettronico potrebbe aver immortalato il loro passaggio. Per scovare il commando che ha devastato la tomba del padre del pentito Antonino Giuffrè nel camposanto di Caccamo potrebbero tornare molto utili le immagini riprese da alcune telecamere piazzate davanti a banche e negozi che si trovano all'uscita del paese. Ulteriori approfondimenti nell'edizione cartacea del Giornale di Sicilia in edicola oggi 31 maggio 2010.
http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/112846/

Usa, nuove accuse a Ratzinger: non cacciò un prete colpevole di abusi

Dalle carte processuali risulta chiaro che il Pontefice, all’epoca ancora cardinale, non ridusse allo stato laicale Padre Alvin Campbell, che confessò abusi su molti bambini e scontò molti anni di carcere.
Joseph Ratzinger che sarebbe poi divenuto Papa Benedetto XVI si rifiutò di sconsacrare un sacerdote americano che ammise di aver molestato numerosi bambini e fu condannato anche al carcere, semplicemente perché il religioso non sarebbe stato d’accordo. Per l’ennesima volta questo nuovo caso venuto alla luce fornisce le prove delle direttive che venivano attuate durante il pontificato di Papa Giovanni Paolo II, che di fatto insabbiavano la crisi esplosa in questo periodo impedendo di agire ai vescovi statunitensi. Secondo la documentazione processuale esaminata dall’Associated Press per il caso del defunto padre Alvin Campbell si evince che il Cardinale Joseph Ratzinger, impedì al vescovo Daniel Ryan della diocesi di Springfield, Illinois, di ridurre allo stato laicale il sacerdote:”la richiesta in questione non può essere accettata in quanto manca la richiesta dello stesso padre Campbell,” Ratzinger scrisse il 3 luglio 1989. all’epoca per arginare la penuria di nuovi sacerdoti causata dalla crisi delle vocazioni Giovanni Paolo II rese più difficile abbandonare il sacerdozio: la prima conseguenza di questa politica fu la difficoltà per i vescovi di allontanare i preti che avevano commesso abusi; infatti le nuove regole dal1980 tolsero la possibilità ai vescovi,senza un processo canonico, di sconsacrare autonomamente. Ora tali norme sono state ridimensionate in seguito allo scandalo.
CONTINUA ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65112/papa-ratzinger-rifiuto-sconsacrare/

Intercettazioni, il New York Times: “Una legge sbagliata”

Il quotidiano critica il provvedimento perché mette a repentaglio le indagini su mafia e terrorismo. E cita i casi di Bertolaso e Clinton, oltre alle telefonate imbarazzanti di Berlusconi. “In Italia non sei nessuno se il tuo telefono non è sotto controllo; anzi, come disse il comico Beppe Grillo, se non puoi essere ricattato non sei degno di far parte della classe dirigente“. Così comincia un lungo articolo del New York Times dedicato alla legge sulle intercettazioni.
PIANGE IL TELEFONO - Le intercettazioni telefoniche hanno becchato veline e mafiosi, politici e quelle che genericamente sono state definite “massaggiatrici“, e recentemente anche un cantante del coro del Vaticano che procurava seminaristi per appuntamenti amorosi con un pubblico ufficiale responsabile delle opere pubbliche, scrive il NYT riferendosi ad Angelo Balducci. Anche il primo ministro Silvio Berlusconi di routine è finito implicato in intercettazioni telefoniche che sono trapelate alla stampa italiana con allarmante regolarità, di solito in un ruolo di comprimario, visto che è stato registrato mentre telefonava a un indagato, ma a volte come soggetto stesso dell’inchiesta. Nel 2007, fu sorpreso al telefono con un dirigente televisivo chiamando “stronzo” un membro della sua coalizione del centro-destra e chiedendo raccomandazioni per una showgirl.
CONTINUA ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65156/intercettazioni-newyorktimes/

PROTESTE E CAOS

L’omofobia è il fallimento politico della Carfagna

Chi ha visto, parli. Lo faccia per assicurare alla giustizia una banda di delinquenti e, se non basta, per riparare all’errore di non essere intervenuto ad aiutare un ragazzo vittima di una barbara aggressione”. Così il ministro per le Pari Opportunità, ha commentato l’aggressione avvenuta a Roma. “Le istituzioni hanno bisogno dell’aiuto dei cittadini per svuotare le sacche di odio ed ignoranza che ancora resistono nel nostro Paese. Anche per questa ragione ho voluto creare, insieme con il Comune di Roma, un Osservatorio cittadino contro le discriminazioni, che entrerà presto a regime. Mi aspetto, inoltre come già ho avuto modo di dire in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e nell’attesa che il Parlamento ridiscuta le aggravanti per questi reati odiosi, che i magistrati, quando sarà il momento, diano pene esemplari”. Non sono trascorse nemmeno due settimane dalla bella e commovente cerimonia al Quirinale nella giornata contro l’omofobia. Una giornata in cui il ministro Carfagna annunciava la sua inversione ad U sui temi dei diritti delle persone omosessuali. Non sono trascorse nemmeno due settimane e subito è arrivata la risposta di chi, invece, considera il pestaggio di un ragazzo ventiduenne un messaggio abbastanza chiaro che sbarra la strada a qualsiasi lotta contro le discriminazioni sessuali.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65093/lomofobia-fallimento-politico/

Solo uomini e bestie? Quanto uomini e quanto bestie? E gli animali? - di Andrea Papi

Bestia è un termine dispregiativo usato dagli uomini per qualificare gli animali, considerandoli inferiori per autocollocarsi su un gradino più alto, molto più alto, della scala immaginaria d’importanza degli esseri viventi. È la più classica delle operazioni culturali antropocentriche, che vorrebbe qualificare l’animalità per sentirsi distaccati da essa. La “bestia” era la denominazione con cui la chiesa qualificava la parte demoniaca di ogni essere umano prima di inventare il “diavolo”, vero e proprio essere esterno che s’impossessa degli individui. Dicendo “bestia” l’uomo offende solo se stesso e la propria parte animale, che in realtà è una parte nobile rinnegata, a illusorio profitto di una presunta spiritualità. Parte nobile che, fra l’altro, quando si manifesta in autenticità, esalta e non denigra affatto né gli animali né la propria componente animale. Mi sono chiesto perché ricorrere all’immagine della bestialità nel tentativo di definire il presunto genere antropologico oggi prevalente in Italia. Credo che sia per creare un’immagine ad effetto che, più o meno consapevolmente, richiama ad ancestrali visioni degenerative, a un diffuso decadimento che si ripercuote nel e sul sociale. Ed è un effetto molto forte e suggestivo, che suscita un impatto emotivo immediato efficace, capace d’infondere il desiderio di una rivolta dello spirito contro lo stato di cose presente. Raffinata abilità seducente dell’arte di scrivere, che senza dubbio Paolo possiede in quantità e qualità. Condividendone l’intento, ritengo però che non sia affatto sufficiente per aiutarci a comprendere né con cosa abbiamo a che fare né il magma nel quale siamo costretti a muoverci.
Continua ...
http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Societa/Solo-uomini-e-bestie-Quanto-uomini-e-quanto-bestie-E-gli-animali---di-Andrea-Papi/

Cavie umane

Più della metà dei farmaci approvati presentano gravi reazioni avverse non scoperte nelle fasi di sviluppo e ricerca precedenti alla commercializzazione (1). I soli Stati Uniti registrano più di due milioni di casi di gravi reazioni avverse ogni anno con più di centomila casi di morte (2). Questi dati non vengono quasi mai diffusi dai media che, di solito, si concentrano esclusivamente sugli scandali del singolo farmaco, che viene ritirato dal mercato, oppure sulla spregiudicatezza delle sperimentazioni nel terzo mondo. Si tratta di dati che si prestano ad una doppia lettura: da una parte vi è chi sostiene l’abolizione di pratiche altamente insicure e con potenziali devastanti, dall'altra vi sono i sostenitori della ricerca farmacologica, per i quali i danni collaterali sono inevitabili sacrifici sull'altare della scienza. Quel che conta, però, è che in entrambi i casi stiamo parlando, di farmaci che avevano passato tutti i test di sicurezza previsti dalle legislazioni nazionali e internazionali. Più di centomila casi di morte nei soli Stati Uniti a causa di quei farmaci considerati abbastanza sicuri da essere commercializzati. Ebbene: si consideri che nel mio lavoro vengo a contatto molto spesso con farmaci così devastanti da non ricevere neanche l’autorizzazione al commercio. E scordatevi la sperimentazione animale come metodica di valutazione della sicurezza di un nuovo farmaco: non funziona e, in seguito, capirete il perché. Le vere cavie sono uomini e donne talmente disperati da prestarsi alle sperimentazioni. Questi uomini e donne si affidano a me, o a persone come me, per essere sottoposti a esperimento. In alcuni casi si tratta di persone sane che, in cambio di soldi, assumono, le nuove molecole sviluppate in laboratorio affinché ne sia valutata l’efficacia o la pericolosità; in altri casi si tratta di persone già malate che si offrono gratuitamente per alimentare una speranza. Dopo una prima fase di prove su animali, che non fornisce dati utili ma che è necessaria esclusivamente ad ottenere le autorizzazioni per procedere alle sperimentazioni successive, iniziano, per un obbligo di legge, le sperimentazioni umane.
Continua ...
http://www.disinformazione.it/cavie_umane.htm

Top Kill ha fallito. Il disastro continua

Fallisce il tentativo della BP di tappare la falla da cui escono milioni di litri di petrolio, falla che, nel golfo del Messico, ha iniziato a fare danni ben 40 giorni fa ed è considerata da molti una delle peggiori catastrofi ecologiche di sempre. ’E’ un fallimento che infuria e che spezza il cuore’’, ha detto il presidente Barack Obama dopo che in una conferenza stampa a Robert in Louisiana."Infuria e spezza il cuore". Forse una delle più gravi catastrofi ecologiche che ha colpito il nostro pianeta meriterebbe qualcosa di più che poche vuote parole... Provvedimenti iniqui e sanzioni di "ben" 1 centesimo di dollaro a barile per prevenire catastrofi che hanno costi di miliardi non sembrano di certo azioni atte a scongiurare altre catastrofi simili. Forse in futuro il presidente degli Stati Uniti sarà più duro nel perseguire quelle aziende che danneggiano oppure operano nel quasi più completo menefreghismo per l’ambiente? Ancora non si sa.Intanto il problema principale della BP rimane aperto. Ora cercherà di bloccare la fuga di greggio con un ’cappuccio’ o una ’mini-valvola’ posizionato sopra la valvola che non ha funzionato in aprile e collegato alla nave di appoggio in superficie. La Bp, ovviamente, si augura di catturare il grosso del greggio e del gas che escono dal pozzo danneggiato. Si augura... Intanto i danni aumentano.

Bondi protesta...

Intercettazioni, Ilaria Cucchi scrive a Fini - "Non impedire l'emergere della verità"

Lettera aperta della sorella del ragazzo morto dopo l'arresto. "La legge non consentirebbe di portare alla luce altri casi simili". Una richiesta di intervento affinché "ciò che è stato consentito fare a noi, non venga impedito ad altri".
ROMA - Una lettera aperta affinché "ciò che è stato consentito fare a noi, non venga impedito ad altri". L'ha scritta, a Gianfranco Fini, Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, il ragazzo morto il 22 ottobre 2009 una settimana dopo essere stato arrestato per spaccio di stupefacenti. Una missiva e una richiesta di intervento in merito al disegno di legge sulle intercettazioni che, se approvato, non consentirebbe di portare alla luce 1 altri "casi Cucchi".
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/30/news/cucchi_lettera_fini-4449320/

Con il Quirinale tratta Gianni Letta - Tremonti isolato resta a bordo campo

L'ira di Berlusconi: "Quante proteste per colpa di Giulio". No ai tagli che colpiscono la memoria del Paese e la memoria repubblicana. Da Palazzo Chigi e dal Colle contatti solo con tecnici del Tesoro, non con il ministro.
ROMA - "Adesso basta, la partita la gestiamo noi". È metà pomeriggio quando il presidente del Consiglio Berlusconi lascia Villa Certosa prima di volare verso Arcore. Il Quirinale incalza, chiede chiarimenti, correttivi, sebbene non per iscritto. E il mandato che il premier conferisce al telefono a Gianni Letta sa di esautorazione del ministro dell'Economia Tremonti, finora regista unico della manovra da quasi 25 miliardi di euro. Per tutta la giornata, d'altronde, i contatti dell'ufficio giuridico del Colle vengono tenuti direttamente con Palazzo Chigi, con lo stesso Letta e con i tecnici del ministero di via XX Settembre. Non con il ministro, però. Lavorio di limatura, ma anche di riscrittura concordata di parti del testo, andato avanti fino a tardi. Finché in serata il governo non ha inviato la manovra rivista e corretta secondo le indicazioni della Presidenza della Repubblica. Troppo tardi, tuttavia, per consentire al Quirinale un ultimo ma necessario controllo del testo che Napolitano effettuerà stamattina, prima di firmarlo e consentirne la pubblicazione in Gazzetta.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/31/news/quirinale_letta-4453269/

Manovra, si andrà in pensione più tardi, anche con 40 anni di contributi

Sale di un anno il requisito per ottenere le rendite d'anzianità. Dopo il 2020 si andrà a riposo a 67 anni.
Bisogna tornare al 1992 o al 1994, all’Italia della liretta o al primo Berlusconi in lite con Bossi, per raccontare di una mazzata così forte sul fronte delle pensioni. Allora successe un putiferio per il blocco di un anno delle pensioni d’anzianità e per tagli che in parte finirono per restare lettera morta. Invece il menù 2010 presentato dal governo è decisamente salato ma anche più raffinato di quelli precedenti. L’esecutivo si è mosso su ben quattro fronti. Il primo equivale alla rottura di un tabù: dal 2011 - sempre se il testo non sarà cambiato - per andare a riposo non saranno più sufficienti i 40 anni di contributi indipendentemente dall’età anagrafica. Scatta infatti la cosidetta ”finestra mobile” che dà un’indicazione semplice: si va a riposo 12 mesi dopo il raggiungimento del requisito. Traduzione: con 40 anni di contributi si raggiunge il diritto per andare in pensione ma per poter lasciare effettivamente il lavoro bisogna lavorare un anno in più. Attenzione, però, qui al danno si aggiunge la beffa: dopo i 40 anni gli ulteriori contributi versati non fanno crescere la pensione se non in misura infinitesimale.
Continua ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=104209&sez=HOME_ECONOMIA

Jackson: ritirato il propofol, farmaco che uccise la popstar

GERUSALEMME- E' stato ritirato dal commercio da parte della societa' farmaceutica israeliana che lo produceva il potente sedativo Propofol che causo' la morte di Michael Jackson, il 25 giugno dello scorso anno. Il Propofol ha causato alla societa' oltre 250 cause civili perche' alcuni flaconi risultarono infettati e 114 persone contrassero l'epatite C. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Jackson-ritirato-propofol-farmaco-uccise-popstar/30-05-2010/1-A_000108371.shtml

Medio Oriente: assalto israeliano a pacifisti, almeno 16 morti

GAZA - E' salito a 16 morti, secondo quanto riferisce la tv israeliana, il bilancio dell'attacco sferrato dall'esercito israeliano contro il convoglio umanitario filo-palestinese in rotta verso Gaza. (RCD).
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-assalto-israeliano-pacifisti-almeno-morti/31-05-2010/1-A_000108383.shtml