martedì 22 giugno 2010

Ha i denti il preservativo che intrappola e denuncia gli stupratori

Ideato in Sudafrica, regalato durante i Mondiali. Cattura il pene dell'aggressore, per toglierlo serve il chirurgo.
MILANO - Più che un'invenzione del XXI secolo, sembra uno strumento di tortura medievale. L'hanno ribattezzato «il preservativo antistupro» ed è stato ideato da Sonnet Ehlers, dottoressa sudafricana che da decenni aiuta le donne vittime di violenza carnale. Rape-aXe è una membrana di plastica dura che va inserita direttamente nella vagina. Quest’oggetto che assomiglia a un normale condom, ha nella parte esterna diverse protuberanze a forma di denti che una volta a contatto con il pene causano dolori indescrivibili agli uomini: il preservativo antistupro non solo non permette di esercitare violenza sul gentil sesso, ma una volta impigliatosi sul membro sessuale maschile, può essere asportato solo attraverso un intervento chirurgico. Ciò dovrebbe permettere ai dottori di individuare e denunciare gli stupratori. DISTRIBUZIONE GRATUITA - Come racconta al sitoweb della Cnn la Ehlers, 30.000 condom antistupro saranno distribuiti gratuitamente alle donne sudafricane durante i campionati del Mondo. Più tardi il prodotto sarà messo in vendita al prezzo base di due dollari. La dottoressa ha raccontato che l'idea del prodotto le è stata suggerita circa quaranta anni fa da una ragazza stuprata in piena notte da uno sconosciuto: «Mi guardò e disse: "Se avessi avuto dei denti nelle parti intime!". Allora le giurai che un giorno avrei sfruttato la sua idea per aiutare le vittime di violenza carnale». La Ehlers assicura che la sua invenzione è sicura e racconta di aver ottenuto l'approvazione di eminenti dottori, ginecologi e psicologi: «Una volta a contatto con il pene fa male, non permette di urinare e nemmeno di camminare - dichiara alla Cnn - Se lo stupratore tenta di rimuoverlo, proverà ancora più dolore. Tuttavia non si attacca alla pelle e non provoca alcun problema alla circolazione del sangue».
Continua ...

lunedì 21 giugno 2010

Brutte figure ...

Preti pedofili: sotto inchiesta il “Santo Vivente” cileno

Importanti sviluppi dopo le denunce presentate lo scorso aprile contro Don Fernando Karadima, accusato da otto uomini di aver abusato di loro. L’arcivescovo di Santiago, il cardinale Francisco Javier Errázuriz, ha chiesto al Vaticano l’autorizzazione alle indagini. Lo chiamano il Santo Vivente. Don Fernando Karadima, 79 anni, è un prete cattolico molto conosciuto in Cile. Il suo nome è altisonante e migliaia di fedeli lo venerano come fosse già beato. Sfortunatamente per lui, dopo le pesanti accuse di abuso su minori mossegli contro, la beatificazione, almeno per il momento, pare che dovrà proprio cercarsela da un’altra parte. Magari in tribunale, perchè il suo arcivescovo, il cardinale Errázuriz, in una relazione inviata alla Congregazione per la Dottrina della Fede di Roma ha richiesto che il Santo Vivente venga indagato, interrogato e qualora sussistessero le prove a suo carico, anche processato.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/68747/preti-pedofili-sotto-inchiesta/

Piemonte: Cota ha vinto per una lista irregolare?

Una delle liste che ha sostenuto l’attuale governatore piemontese è accusata di irregolarità. 18 delle 19 firme dei candidati dei “Pensionati” sarebbero false.
Solo 10.000 voti validi, lo 0,4% del totale hanno separato il vincitore dallo sconfitto alle ultime elezioni regionali in Piemonte. Il Roberto Cota lo scorso marzo è riuscito per un soffio a superare la governatrice uscente Mercedes Bresso, candidata di centrosinistra. Ebbene quasi trentamila dei vito che hanno consentito al leghista di imporsi potrebbero essere stati raccolti grazie ad un imbroglio. FIRME FALSE - Michele Giovine, esponente principale della lista Pensionati per Cota, rieletto in consiglio regionale con 27.000 preferenze, infatti, è indagato per falso ideologico, per aver falsificato le firme degli altri 18 cittadini che con lui componevano la lista di centrodestra. Le firme di 18 su 19 dei candidati apparterrebbero all’attuale consigliere regionale e a suo padre Carlo, anch’egli indagato. Interpellati i candidati della lista, qualcuno avrebbe perfino affermato di non essere a conoscenza della sua presenza in lista. Il ricorso promosso dalla Bresso, che parla di “competizione elettorale falsata“, è mosso dalla consapevolezza che anche una piccola lista può essere determinante, soprattutto nel caso di vittoria risicata. Secondo le leggi elettorali in vigore per le Regionali, infatti, il voto di lista necessariamente si trasferisce anche al candidato presidente, a meno che non sia indicato diversamente attraverso il cosiddetto “voto disgiunto“, ma si tratta comunque di un caso particolare poco rilevante. Sono pochi infatti i casi in cui vengono indicati candidati governatori di altra coalizione, diversa da quella del consigliere scelto. Senza la lista incriminata, insomma, l’esito delle elezioni piemontesi sarebbe stato un po’ diverso. L’esito del ricorso è previsto per il primo luglio.
http://www.giornalettismo.com/archives/68738/piemonte-cota-vinto-lista-irregolare/

Vuoi un figlio bello? C’è la banca del seme apposita

Beautifulpeople.com lancia il servizio di conservazione dello sperma e di ovuli, riservata solo “ai belli”. Certo, “tutti i figli sono belli”, ricorda Mashable.com che rilancia la notizia; ma con il nuovo servizio messo a disposizione dal sito Beautifulpeople.com, le possibilità di avere un pargolo esteticamente valido saliranno a dismisura. “Non lo facciamo per soldi”, confessa Greg Hodge, responsabile del sito. “Stiamo semplicemente rispondendo alla domanda di donatori attraenti. Ogni genitore vorrebbe un figlio benedetto con tutti gli attributi della bellezza, e l’attrattività in particolare è uno dei più sognati. E per un sito che annovera membri che somigliano a Brad Pitt, George Clooney e Angelina Jolie, potete immaginarvi l’entità della domanda che abbiamo.” VIETATO AI BRUTTI - Beautifulpeople.com è lo stesso social network salito all’onore delle cronache alcuni mesi fa, quando aveva, per dirlo in maniera brutale, cacciato via 5000 membri brutti. Brutti perchè grassi. E non c’erano state parole tenere dal management del sito: “permettere ai grassoni di aggirarsi liberamente per il sito” aveva dichiarato Robert Hintze, uno dei manager, ” è una minaccia diretta al nostro modello di business e al concetto stesso per il quale BP.com fu fondata”. E ora questa nuova iniziativa, chiamata Beautiful Baby Service: un’ufficio di collocamento per bimbi belli, aperto ad iscritti e non iscritti al sito. E, ancora Hintze, racconta in proposito che quelli di BP.com hanno anche avuto un moto di compassione: inizialmente infatti lo scambio di codice genetico di bellezza era limitata al solo mercato fra belli. “Ma abbiamo pensato”, aggiunge comprensivo “che anche i brutti magari vorrebbero un figlio bello, e che non potevamo essere egoisti riguardo al nostro dono”.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/68823/vuoi-figlio-bello-ce-banca/

Fininvest: nel 2009 utile netto di 173,7 mln, +32,7%

Milano, 21 giu. - (Adnkronos) - Il gruppo Fininvest chiude il 2009 con un risultato netto consolidato di 173,7 milioni di euro, in aumento del 32,7% su base annua. L'incremento dell'utile, si spiega dal gruppo presieduto da Marina Berlusconi, "deriva sia da una maggior efficienza nella gestione finanziaria, per effetto soprattutto della diminuzione dei tassi, sia dal miglior andamento delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto, in particolare Mediolanum". Il margine operativo lordo del gruppo e' di 1.838,5 milioni di euro, in calo del 22,4%, mentre il risultato operativo si attesta a 603,7 milioni, in flessione del 47,2%. L'incidenza del risultato operativo sui ricavi netti scende dal 18,8% del 2008 all'11,1%. La contrazione della redditivita' operativa, si spiega dal gruppo, "e' da porre in relazione soprattutto alla forte diminuzione dei ricavi pubblicitari sui mercati di riferimento sia nazionali sia esteri". L'utile netto civilistico della capogruppo Fininvest risulta pari a 217,8 milioni di euro, rispetto ai 241,7 milioni dell'esercizio 2008. Il dividendo che verra' distribuito ai soci ammonta a 0,96 euro per azione, per un totale di 199,68 milioni, contro una cedola di 1 euro distribuita lo scorso anno.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Finanza/Fininvest-nel-2009-utile-netto-di-1737-mln-+327_574794572.html

«Una persona non è cristiana perché va a messa come una persona non diventa un'automobile solo restando in un parcheggio.»

Albert Schweitzer

Bile 32

L'ultimo favore: 2 milioni di euro

La Corte dei conti: fondi pubblici per lavori alla sede di Propaganda Fide. "Finanziamento improprio".
A far decidere i pm Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi a iscrivere sul registro degli indagati, per corruzione, il cardinale Crescenzio Sepe,vescovo di Napoli,ex prefetto della congregazione «Propaganda Fide raquo; e l’ex ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, è stata anche una relazione della Corte dei conti.
E’ un documento che mette a nudo l’anomalia di quel finanziamento «improprio »: due milioni e mezzo di euro per restaurare il palazzo seicentesco di «Propaganda Fide» in piazza di Spagna, a Roma. Da quei lavori doveva nascere una pinacoteca e invece dei quadri ci sono solo uffici amministrativi della Confraternita.
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201006articoli/56072girata.asp

Così la marea nera diventa una malattia

La gente del Golfo del Messico colpita da una sindrome come quella dei reduci.
Mentre aumentano le incertezze sul futuro di British Petroleum, è il rischio di una «psicosi marea nera » l’ultimo allarme lanciato dagli esperti, secondo cui le popolazioni del Golfo del Messico sono più esposte che mai a malattie psicofisiche come il «Post Traumatic Stress Disorder», la stessa patologia riscontrata tra non pochi militari di ritorno dal fronte. A due mesi dall’esplosione della Deepwater Horizon, Bp si trova così a dover fronteggiare le pressioni del governo americano, una situazione finanziaria sempre più difficile, e gli attacchi incrociati di cittadini e partner commerciali. E’ il caso delle accuse di «negligenza» provenienti da Andarko la società che detiene il 25% dei diritti di sfruttamento del pozzo danneggiato. Leggi tutto: http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/249762/

Il premier: "Tassa su transazioni ridicola". La Germania lo sbugiarda. "Approvata anche da lui"

MILANO - Botta e risposta tra il governo tedesco e il premier italiano Silvio Berlusconi. Oggetto del contendere la proposta di una tassa sulle transazioni finanziarie fatta propria dal Consiglio europeo. «Credo di aver reso un buon servizio al mio Paese e anche all'Europa con il veto sulla tassa sulle transazioni finanziarie», una proposta che il presidente del Consiglio nel corso di una telefonata durante il convegno dell’associazione del Pdl "Liberamente", ha definito «ridicola». A giudizio del premier questa imposizione «se fosse stata approntata solo dall'Unione Europea e non dagli altri grandi Paesi avrebbe spostato negli Usa e in altri Paesi» la mole delle transazioni finanziarie internazionali.
LA REPLICA TEDESCA - Tutti i paesi Ue hanno convenuto sulle conclusioni del Consiglio europeo di giovedì scorso, incluse quelle relative alla proposta di una tassa europea sulle transazioni finanziarie: così ha replicato un portavoce del governo tedesco commentando le dichiarazioni del presidente del Consiglio. «Le conclusioni sono state approvate da tutti i capi di Stato e di governo del Consiglio europeo», ha detto all'Ansa il portavoce. Da parte sua, il portavoce ha fatto riferimento in particolare al punto 16 delle conclusioni del vertice di Bruxelles sulla proposta della tassa Ue sulle transazioni finanziarie. Secondo quanto si legge in questo paragrafo, il «Consiglio europeo conviene sulla necessità che gli Stati membri introducano sistemi di prelievi e tasse a carico degli istituti finanziari per assicurare un'equa ripartizione degli oneri e stabilire incentivi volti a contenere il rischio sistemico». L'unico paese che «si riserva il diritto di non introdurre» queste misure è la Repubblica ceca, come riportano le conclusioni del Consiglio europeo e fanno notare fonti del governo tedesco. Il portavoce del governo tedesco ha inoltre fatto riferimento al punto 17 delle conclusioni del Consiglio europeo, relativo alla proposta di tassare le operazioni finanziarie. In particolare, l'articolo 17 sottolinea la necessità di «esplorare e sviluppare ulteriormente» l'eventuale introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie su scala mondiale. «La risposta dell'Unione alla crisi deve continuare ad essere coordinata a livello globale per assicurare la coerenza delle misure sul piano internazionale.
Continua ...
http://www.laltranotizia.net/2010/06/il-premier-tassa-su-transazioni.html

Caos rifiuti a Napoli: in strada ancora settecento tonnellate

NAPOLI (21 giugno) - Rifiuti e maltempo. A cinque giorni dallo sciopero dei lavoratori del settore, cumuli di spazzatura non raccolta colorano ancora le strade della città. Dal centro alla periferia. «Entro domani - assicurano dall’Asìa - ripuliremo la città». Ma i dubbi restano. E ieri, dopo il temporale notturno e l’acquazzone pomeridiano, a complicare tutto ci si è messa anche la pioggia, con il risultato che nel tardo pomeriggio i sacchetti inzuppati d’acqua galleggiavano sui bordi dei marciapiedi. La palma del quartiere più sporco spetta all’area collinare, sempre più sommersa dai rifiuti, tanto che molti cittadini hanno approfittato della domenica per ripulire le strade scopa in mano. Da via Martini a via Pigna, uomini e donne con i guanti bianchi hanno provato a restituire un po’ di dignità alle strade. Anche l’Asìa s’è attivata e ha inviato una lettera di contestazione nei confronti di Enerambiente, la ditta che avrebbe dovuto raccogliere la spazzatura.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=107525&sez=HOME_INITALIA

Il fallito attentato a Falcone, nominati periti

Le tracce di un uomo, isolate dalla polizia scientifica, saranno confrontate con quelle degli indagati e con quelle di due poliziotti uccisi dopo il tentato omicidio del giudice all'Addaura. CALTANISSETTA. Il Gip di Caltanissetta, Lirio Conti, ha nominato il collegio di periti e dato loro il mandato per accertamenti sul Dna di un uomo, isolato dalla polizia scientifica, relativo a uno dei personaggi che partecipò al fallito attentato all'Addaura al giudice Giovanni Falcone e per il confronto con quello di cinque indagati e di due agenti di polizia assassinati.
L'incarico è stato disposto come incidente probatorio. Il Gip ha disposto il confronto con il Dna estratto con quello degli indagati: Salvatore Madonia, di 54 anni, Gaetano Scotto, di 58, e Raffaele e Angelo Galatolo, rispettivamente di 60 a 50 anni. Sotto inchiesta è anche il pentito Angelo Fontana, di 47 anni, che, con le sue rivelazioni, ha consentito ai pm di riaprire le indagini che mirano, tra l'altro, ad accertare l'eventuale coinvolgimento di esponenti dei Servizi segreti nel fallito attentato del 1989.
Il Dna estratto sarà confrontato anche con quello di due poliziotti uccisi: gli agenti Antonino Agostino ed Emanuele Piazza, assassinati in circostanze diverse dopo il fallito attentato. Le loro morti presentano ancora molti lati oscuri.L'incidente probatorio era stato richiesto dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta. Il collegio dei periti è composto dai medici legali Adriano Tagliabracci e Valerio Onofri di Ancona e Salvatore Procaccianti e Gregorio Seidita di Palermo. Avranno 90 giorni di tempo per redigere la loro relazione. Gli esami cominceranno il prossimo sette luglio alle 12 nella sede dell'istituto di medicina legale di Ancona.
http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/115921/

MANOVRA: PDL, PROSTITUZIONE LEGALE IN CASE CHIUSE E OBBLIGO PROFILATTICO

(ASCA) - Roma, 21 giu - Tornano le case chiuse e arriva il profilattico obbligatorio nei rapporti mercenari. E' quanto prevede un emendamento del Pdl a firma Lucio Malan alla manovra finanziaria, in cui si delega il governo a procedere entro il 31 dicembre 2010 a disciplinare la legalizzazione della prostituzione.La proposta emendamentiva fissa alcuni criteri di riferimento per le disposizioni del governo (che dovrebbe agire su proposta del ministero del lavoro e dell'economie, sentiti i ministeri della salute, e delle pari opportunita', nel rispetto delle competenze di regioni e provincie autonome): tutela della liberta' della persona che si prostituisce rispetto all'accettazione dei singoli clienti e alla possibilita' di lasciare in qualsiasi momento l'attivita' di prostituzione; controllo sanitario periodico; esercizio della prostituzione solo in locali non aperti al pubblico fuori dalla prossimita' di luoghi di culto e scuole; obbligo di protezione profilattica dei rapporti; divieto per i minori dell'esercizio di prostituzione e di ingresso nei locali dove si esercita; copertura previdenziale per chi esercita la prostituzione; tassazione dell'attivita' di prostituzione; inasperimenti delle pene per tutti i reati connessi con la prostituzione, abrogazione delle norme contrastanti con le norme adottate.
http://www.asca.it/news-MANOVRA__PDL__PROSTITUZIONE_LEGALE_IN_CASE_CHIUSE_E_OBBLIGO_PROFILATTICO-925324-BRK-.html

Compagni o no? Non è questo il dilemma

Fabrizio Gifuni ha concluso il discorso contro i tagli alla cultura da parte del governo, che ha tenuto durante la manifestazione organizzata dal PD al Palalottomatica di Roma, salutando la platea con un “ care compagne e compagni” che ha suscitato le proteste dei militanti che non si riconoscono nella tradizione socialista e comunista. Un gruppo di giovani è arrivato a scrivere una lettera al segretario Bersani sottolineando che: "Le parole compagni, festa dell’Unità, sono concetti che rispettiamo per la tradizione che hanno avuto ma che non rientrano nel nostro pensare politico e che facciamo fatica ad accettare... questo trapassato non ha noi come destinatari". “E’ tanto che volevo dirlo”, ha sfumato l’attore, recente interprete del ruolo di Alcide de Gasperi, ma la sua ansia di usare quella parola, “compagni”, che pure è stata simbolo del sogno di tanti italiani di costruire una società migliore, è paradigmatica dell’incapacità di tanta parte della nostra politica – e non solo della politica, evidentemente – di comprendere quali siano i veri termini della lotta che sta dividendo, nel 2010, le società occidentali. La fine dello scorso millennio e l’inizio di questo verranno ricordati, nei manuali di storia della filosofia, come l’epoca che ha segnato la morte di due ideologie o meglio l’epoca in cui si è avuta la dimostrazione - temo non definitiva – che né comunismo né capitalismo contenevano tutte le risposte ai problemi posti dallo sviluppo sociale ed economico.Oggi nessuno che sia intellettualmente onesto, che provenga dalla tradizione social comunista o da quella liberista, ritiene di avere in saccoccia la ricetta per gestire una società complessa come quella in cui viviamo; ancora meno si può pensare di governare l’economia mondializzata delle multinazionali con formule sviluppate secoli or sono.
Continua ...

EUTELIA: SCIOPERO FAME PARLAMENTARI PD, P. CHIGI RIAPRA IL TAVOLO

(AGI) - Roma, 21 giu. - Uno sciopero della fame 'a staffetta' di 101 parlamentari del Pd per sostenere la lotta dei lavoratori dell'ex Eutelia e chiedere a palazzo Chigi di riaprire il tavolo sulla vertenza. Questo il senso dell'inziativa che i parlamentari Democratici hanno illustrato oggi a piazza Montecitorio dove da settimane staziona un camper di lavoratori che protestano per la perdita del posto di lavoro. "Chiediamo a palazzo Chigi di riaprire il confronto - ha detto Cesare Damiano, responsabile Lavoro del Pd, che ha ricevuto una bottiglia d'acqua da Sergio Palermo, l'operaio gia' in sciopero della fame da settimane, come simbolo del passaggio di consegne dello sciopero - perche' il tavolo c'era ma la trattativa e' stata sospesa". L'esponente del Pd, che ha invitato altri parlamentari sia di opposizione che di maggioranza ad aderire all'iniziativa, chiede che per salvaguardare l'occupazione "in un settore strategico come quello della information technology", vengano rinnovate all'azienda le commesse che nei mesi sono state via via non rinnovate: dal Parlamento alla Rai, a Poste Italiane. "Con un atto di volonta' politica - ha detto Damiano- tante situazioni potrebbero essere riparate. E inoltre - ha aggiunto - sarebbe anche ilc aso che per gestire situazioni cosi' delicate Berlusconi si decidesse a indicare un nuovo ministro dello Sviluppo". Lo sciopero della fame dei parlamentari del Pd (tra gli altri hanno aderito Dario Franceschini, Walter Veltroni, Rosy Bindi, Sergio D'Antoni, Paola Concia) si accompagnera' ad altre iniziative, ha spiegato Damiano: "Oltre a digiunare manderemo un telegramma al giorno a Berlusconi e Letta e interverremo in Parlamento".
http://www.agi.it/politica/notizie/201006211600-pol-rt10240-eutelia_sciopero_fame_parlamentari_pd_p_chigi_riapra_il_tavolo

SCOPERTO VULCANO SOTTOMARINO IN CALABRIA

(AGI) - Roma, 21 giu. - Un vulcano sottomarino spento e fino ad oggi sconosciuto e' stato scoperto dai ricercatori dell'Ingv e dell'Universita' della Calabria nel Tirreno meridionale a largo di Capo Vaticano, in Calabria, localizzato a circa 120 metri sotto al livello del mare. Il vulcano ancora non ha un nome e si estende per circa 15 km (38° 50' N; 15° 50' E). Fra qualche giorno i risultati di questa scoperta di studiosi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Riccardo De Ritis, Guido Ventura, Iacopo Nicolosi, Massimo Chiappini, Fabio Speranza) e studiosi dell'Universita' della Calabria (Rocco Dominici, Rosanna De Rosa, Paola Donato, Maurizio Sonnino) verranno pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Geophysical Research (JGR). La scoperta di questo importante edificio e' stata possibile grazie all'efficace tecnica aeromagnetica che ha permesso di evidenziare una struttura sommersa con l'ausilio di strumentazione dedicata a bordo di un elicottero. Si tratta di un magnetometro trainato da un velivolo su cui e' installato un vero e proprio centro di calcolo, spiega il Dr. Massimo Chiappini, firmatario della ricerca. Nell'articolo in via di pubblicazione il vulcanologo dell'INGV Guido Ventura riferisce che il vulcano di nuova scoperta e' stato attivo tra 670mila anni e 1 milione e 70mila anni fa, come dimostrano le datazioni radiometriche gia' effettuate su campioni di pomici a terra. E' noto che in Calabria non esistono vulcani, ma il tutto nasce da un'intuizione maturata osservando la carta magnetica e la presenza di alcuni prodotti vulcanici nell'area di Capo Vaticano di cui non si conosceva la sorgente.
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/201006211604-cro-rt10244-scoperto_vulcano_sottomarino_in_calabria

U.E. - Ddl 'bavaglio', l'Ue: difenderemo la libertà di stampa

Quando il ddl sulle intercettazioni sara' approvato 'lo analizzeremo a fondo tenendo presente che la Commissione difende sempre la liberta' dei media e di informazione che sono valori fondamentali per l'Ue'. Cosi' la responsabile europea per la Giustizia Viviane Reding, in un'intervista a La Repubblica, interviene sul provvedimento italiano sulle intercettazioni.'La Commissione e' al corrente dell'importanza delle questioni e delle discussioni in corso in Italia' sottolinea Reding e assicura che seguira' 'con attenzione' l'evoluzione del testo nel resto del processo legislativo e quando verra' adottato 'daro' mandato ai miei esperti di verificare se sia di competenza europea e se ci siano implicazioni di diritto comunitario'.La commissaria Reding ricorda anche l'alto valore simbolico della Carta europea sulla liberta' di stampa che contiene 'i principi di base che i governi devono rispettare quando hanno a che fare con i giornalisti, come il divieto di censurare, il libero accesso alle fonti e la liberta' di trovare e pubblicare le notizie' e auspica che il governo italiano rispetti questi principi.Quanto alla direttiva europea sulla privacy e sulla conservazione dei dati, la Reding annuncia che in autunno sara' pronto un primo rapporto sulla revisione della direttiva e che prestera' 'attenzione affinche' si bilanci l'obiettivo tra lotta alla criminalita' e al terrorismo e il diritto dei cittadini alla privacy e alla protezione dei loro dati personali'.
http://www.aduc.it/notizia/ddl+bavaglio+ue+difenderemo+liberta+stampa_118574.php

ITALIA - Pubblicità Rc auto ingannevole: l'Antitrust sanziona Zurich connected

Zuritel S.p.A. è stata sanzionata dall'Antitrust per la pubblicità, giudicata ingannevole, delle polizze Rc auto, commercializzate col marchio Zurich connected. La società nelle inserzioni faceva il confronto coi prezzi di altre compagnie, vantando una convenienza, che alla prova dei fatti non c'era. La multa è di 15 mila euro. La società era già stata sanzionata dall'Antitrust.
http://www.aduc.it/notizia/pubblicita+rc+auto+ingannevole+antitrust+sanziona_118583.php

Berlusconi e l'Italia ricca

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha dichiarato che "siamo il Paese più ricco d'Europa, un pelino sopra la Germania". Siamo caduti dalla sedia. Siamo il Paese piu' ricco d'Europa? E allora a che serve la manovra "lacrime e sangue" predisposta dal suo ministro all'Economia, Giulio Tremonti? Il ministro vuol metterci paura mentre il suo presidente ci rassicura? Ci sembra una vecchia tecnica di comunicazione. Sommando i due debiti, dice Berlusconi, siamo i piu' ricchi d'Europa. Con questo ragionamento se aggiungiamo un ulteriore debito saremmo ancora piu' ricchi. Fin dalle elementari ci hanno insegnato che il segno piu' e' diverso da quello meno. Due segni meno non fanno un segno piu', quindi, due debiti non fanno un credito. La realta' e' diversa da come ce la vuole raccontare il presidente Berlusconi: gli italiani sono un popolo di risparmiatori mentre lo Stato e' spendaccione e, sommando il credito degli italiani al debito dello Stato, il risultato e' positivo. Se lo Stato e' spendaccione allora occorre porre rimedio, certamente non con la nomina di un nuovo ministro, che si aggiunge agli attuali inutili 11 ministri.
http://www.aduc.it/comunicato/berlusconi+italia+ricca_17725.php

Automobili tedesche da rottamare che ricompaiono sulle strade

Per poter incassare il premio degli incentivi alla rottamazione bisognava disfarsi per sempre dell'auto usata. Per sempre? Non è detto. C'è un trucco per cui, nel prossimo futuro, la vecchia auto potrebbe tornare a circolare sulle strade tedesche. Chi ama la propria vecchia auto eviti di assistere al suo disfacimento. E' un procedimento abbastanza brutale, che in pochi minuti riduce la cara macchina in un misero mucchio di latta. Alla fine non restano che i ricordi di un viaggio solitario lungo la costa, di una vacanza con la famiglia, magari di un flirt.Prima arrivano i meccanici e tolgono tutto ciò che è liquido -la benzina rimasta, il liquido dei freni e del raffreddamento- in modo che tutte le parti siano asciutte. Poi si rompono i vetri, e quel che rimane finisce sotto un'enorme pressa. Infine resta solo una mattonella di metallo -che fosse una Golf o una cilindrata di lusso, costruita a Wolfsburg o in Corea. Questo doveva essere il destino dei due milioni di auto usate che nel 2009 sono state ritirate dalla circolazione in seguito allo sconto per un'auto nuova, più ecologica. Invece siamo ben lontani dal disfacimento di tutte queste macchine. “Riteniamo che sia stato rottamato il 60% dei veicoli”, dice l'ente responsabile dei materiali di seconda mano e dello smaltimento (BVSE). E dunque, 800.000 auto sarebbero ancora nei depositi delle imprese di rottamazione.
Continua ...
http://www.aduc.it/articolo/automobili+tedesche+rottamare+che+ricompaiono+sulle_17728.php

Pd contro nomina Brancher: ''Il ministero costerà agli italiani 1 mln di euro all'anno"

Milano, 21 giu. (Adnkronos/Ign) - Divampa la polemica sulla nomina di Aldo Brancher a ministro per l'Attuazione del federalismo mentre allo Sviluppo economico perdura l'interim di Berlusconi. "Se anche Bossi è contrario alla nomina di Brancher a ministro del federalismo ci si chiede quale sia la logica con la quale è stato fatto un ministero che costerà agli italiani un milione di euro l'anno" attacca il vicesegretario del Pd, Enrico Letta. "La nomina del nuovo ministro - dice interpellato dai cronisti a margine di un convegno del partito a Milano - è stata delegittimata da quello che è il titolare del federalismo all'interno del governo, a questo punto ci si chiede quale sia il motivo di questa nomina. A pensar male - afferma Letta citando Andreotti - si fa peccato, ma spesso ci si azzecca''. Quanto al dopo Scajola, "il ministero dello Sviluppo economico è anche il ministero delle Comunicazioni e delle frequenze televisive e il fatto che Berlusconi ne abbia preso l'interim è un ulteriore disdoro per l'Italia - rincara Letta - Il governo deve nominare il nuovo ministro dello Sviluppo economico. Una fase cosi delicata di crisi industriali profonde che il nostro paese sta vivendo rende necessario che il paese abbia un ministro dello Sviluppo economico".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Pd-contro-nomina-Brancher-Il-ministero-costera-agli-italiani-1-mln-di-euro-allanno_573032290.html

Fini: qui inconcepibile separatismo belga

Roma, 21 giu. (Adnkronos/Ign) - In Italia non è immaginabile un separatismo di tipo belga. Il presidente della Camera Gianfranco Fini lo dice in un'intervista al quotidiano israeliano "Yediot Aharonot" pubblicata oggi, alla vigilia della sua visita in Israele. Alla domanda se il mancato tifo di alcuni leghisti per la nazionale italiana ai mondiali sia un segnale di una possibile deriva belga, Fini replica: "No, no. In Belgio le differenze sono a sfondo etnico e linguistico. Qui, Nord o Sud, siamo tutti italiani. La Lega Nord si diverte a fare provocazioni. Non è concepibile proporre in Italia una separazione analoga a quella che viene richiesta in Belgio".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Fini-qui-inconcepibile-separatismo-belga_573032158.html

Idv: Di Pietro, portero' documenti ma su rimborsi elettorali tutto in regola

Roma, 21 giu. (Adnkronos) - "E' sempre la solita storia trita e ritrita su cui gia', piu' volte, si sono espresse le varie procure della Repubblica, archiviando il caso. Per cui la Procura della Repubblica di Roma non poteva non procedere, anche questa volta, a seguito del solito esposto''. Lo afferma in una nota il leader dell'IdV, Antonio Di Pietro, commentando l'iscrizione nel registro degli indagati per reato di truffa riguardante i rimborsi elettorali alle europee del 2004.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Idv-Di-Pietro-portero-documenti-ma-su-rimborsi-elettorali-tutto-in-regola_574033937.html

Emendamento Pdl, torna condono edilizio

Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - Riapertura dei termini per aderire al condono edilizio del 2003, per gli immobili costruiti fino al 31 marzo 2010. La sanatoria, che sarebbe estesa anche alle aree protette, e' contenuta in un emendamento alla manovra, presentato dal senatore del Pdl, Paolo Tancredi, in commissione Bilancio al Senato. E' possibile aderire alla sanatoria anche ''qualora l'amministrazione abbia adottato il provvedimento di diniego in riferimento alle domande di condono edilizio precedentemente inoltrate''. Vengono quindi ''sospesi tutti i procedimenti sanzionatori, di natura penale e amministrativa, gia' avviati, anche in esecuzione di sentenze passate in giudicato, fino alla definizione delle predette istanze''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Emendamento-Pdl-torna-condono-edilizio_573495832.html

Tenerezza ...

Yoga, ipnosi, attività fisica - boom di cure senza farmaci

"Dottore ho un mal di testa terribile. Quale posizione yoga mi suggerisce?". La cura senza medicine è la nuova frontiera del benessere di massa. Basta farmaci, l'obiettivo oggi è di stare bene facendo attività che riducono lo stress, cambiano il nostro modo di vivere, e in certi casi intervengono per guarire nel vero senso del termine. L'attività fisica mirata che toglie il mal di schiena, l'ipnosi che fa dimagrire, lo yoga che allontana i problemi circolatori o la meditazione che sconfigge il dolore: è boom di una serie di pratiche, che ora finiscono al centro di ricerche scientifiche. A sceglierle sono persone che, ovviamente solo per certi problemi, non vogliono andare dal medico. Questi rimedi in buona parte sono figli della cultura introdotta dalle medicine non convenzionali. "Dopo aver insegnato a noi occidentali a riscoprire il rapporto tra dottore e paziente, ci hanno trasferito un nuovo concetto: quello dello stile di vita sano". A parlare è Guido Giarelli, professore di sociologia alla facoltà di Medicina dell'Università della Magna Grecia. "Discipline orientali come l'Ayurveda da sempre puntano su un approccio olistico, cioè globale, alla persona, non solo legato alla malattia del momento". Ma quanti sono a curarsi con pratiche che non richiedono l'uso dei farmaci? Non è facile avere un dato. "Secondo l'ultima relazione Istat circa il 19% degli italiani usano medicine non convenzionali, soprattutto fitoterapia e omeopatia, che però, ciascuna a suo modo, impiegano farmaci - dice sempre Giarelli - Per avere un'idea di quanti si rivolgono a cure senza medicine bisogna fare riferimento anche a una ricerca di Harvard, e si ricava un dato del 20% di italiani dediti a yoga, massaggi, ipnosi e quant'altro. È un numero significativo, ma stiamo attenti a non creare una società basata sulla cultura della performance fisica. Sennò finiamo come gli Usa che non vogliono curare gli obesi". L'attenzione allo stile di vita, la cosiddetta prevenzione primaria, è diventata un cardine anche della medicina occidentale. Ad esempio esistono liste di cose da fare per evitare i problemi cardiovascolari. Ma oggi ci si spinge anche oltre, come avviene in Toscana. La Regione ha creato l'Afa (attività fisica adattata): il progetto coinvolge persone colpite da malattie croniche, come il mal di schiena ma anche l'ictus e il parkinson. "Vogliamo evitare che con la sedentarietà a queste malattie ne aggiungano altre", dice Francesco Benvenuti, responsabile dell'Afa a Empoli. La soluzione? Una convenzione della Asl con le palestre private, dove il medico di famiglia o lo specialista inviano il malato a fare attività fisica mirata. Il costo dei corsi è 2 euro all'ora. Fino ad oggi in Toscana circa 15mila persone sono state coinvolte e l'esperienza si sta allargando a Piemonte, Friuli e Liguria. La rivista scientifica Usa "Journal of Rehabilitation Research & Development", ha fatto uno studio sull'esperienza toscana, definendola "Il più grande programma di esercizio al mondo finalizzato in modo specifico alla prevenzione e gestione delle malattie croniche".
Continua ...
http://www.repubblica.it/scienze/2010/06/21/news/no_medicine-5013230/

Sepe Connection: storia e opere pie di un cardinale “tranquillo”

I favori a Bertolaso, ma soprattutto i lavori al palazzo di Propaganda Fide: i magistrati vogliono veder chiaro nella storia delle case affittate con Anemone e nelle opere pubbliche dell’epoca Lunardi. E qualche domanda potrebbe imbarazzare molto. Il cardinal Crescenzio Sepe è “tranquillo”. Lo era il giorno in cui il suo nome è finito per la prima volta sui giornali, dopo l’interrogatorio di Guido Bertolaso che lo aveva chiamato in causa. Ha ribadito di esserlo ieri, dopo l’omelia: un cronista gli ha chiesto se avesse fiducia nella magistratura, e lui ha risposto “Certo”. A chi gli ha chiesto di rivolgersi alla città per commentare gli sviluppi dell’inchiesta, Sepe ha concluso: “Parlerò presto“. DOMANDE IMBARAZZANTI - Difficile che davanti a quella Napoli che oggi ha conquistato con l’ostentazione del dialetto, i roghi dei coltelli e le visite a Scampia risponda davvero alle domande più imbarazzanti che gli verranno fatte in Procura. Dove in primo luogo si partirà dall’appartamento prestato a Bertolaso senza possederlo (nonostante i 9 miliardi di patrimonio immobiliare di Propaganda Fide) attraverso il costruttore Diego Anemone, che pagava l’affitto per conto di Francesco Viviano, factotum di Sepe all’epoca dei fatti. E poi ci si inoltrerà sulla questione principale, quella per cui il cardinale è indagato per corruzione aggravata: il meraviglioso palazzo seicentesco di Propaganda Fide che si affaccia su piazza di Spagna per il cui restauro lo Stato ha stanziato 2,5 milioni di euro e che ebbe il via libera con il decreto ministeriale a doppia firma varato il 20 luglio 2005, e firmato da Pietro Lunardi (responsabile delle infrastrutture) e da Rocco Buttiglione, allora ministro dei Beni culturali, tramite Arcus, la società governativa nata per sveltire le procedure dell’edilizia di interesse culturale. I lavori di restauro non vennero mai terminati, e oggi al posto della pinacoteca vi sono solo alcuni uffici amministrativi.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/68678/sepe-indagato-propaganda-fide-inchiesta-g8/

Corea Nord: livelli anomali di radiazione nucleare

SEUL - Il ministero della Ricerca scientifica della Corea del Sud ha riscontrato livelli anomali di radiazione nucleare nei pressi della frontiera con la Corea del Nord. Al momento le cause sono ignote. Secondo gli esperti, tuttavia, appare da scartare l'ipotesi di un test nucleare clandestino da parte della Corea del Nord, dato che non vi sono stati segni di esplosioni o scosse sismiche. Un mese fa Pyongyang aveva annunciato di aver creato con successo un processo di fusione nucleare, necessario per la fabbricazione di bombe all'idrogeno. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Corea-Nord-livelli-anomali-radiazione-nucleare/21-06-2010/1-A_000113465.shtml

INCHIESTA G8: PRESTO SEPE DA PM, ANCHE CORTE CONTI INDAGO'

(AGI) - Roma, 21 giu. - Sara' sentito presto dai magistrati della procura di Perugia, probabilmente in un luogo lontano da telecamere e giornalisti, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, indagato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i 'Grandi Eventi' assieme all'ex ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi. A convincere i magistrati umbri dell'opportunita' di procedere all'iscrizione di Sepe sul registro degli indagati e' stata anche l'acquisizione di una relazione della Corte dei Conti nella quale vengono espresse non poche perplessita' sullo stanziamento statale di 2,5 milioni di euro per i lavori, nella meta' del 2000, da effettuare sulla facciata del palazzo in piazza di Spagna di Propaganda Fide, di cui era presidente in quel periodo proprio l'arcivescovo. Lavori che ebbero un iter travagliato e che non furono mai portati a termine. Ai pm di Perugia, pero', interessera' anche approfondire con Sepe come e' stato gestito in quegli anni il comparto immobiliare di Propaganda Fide. (AGI) .
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201006210919-cro-rt10020-inchiesta_g8_presto_sepe_da_pm_anche_corte_conti_indago

Guerra alla cannabis, polizia uccide studente e futuro padre durante perquisizione

La cannabis puo' davvero uccidere, come non si stancano mai di ripetere i proibizionisti. Ecco la prova: uno studente di scienze politiche all'Università del Nevada è stato ucciso nel proprio appartamento di fronte alla fidanzata incinta di nove mesi. La polizia ha fatto irruzione nell'appartamento in base ad un mandato di perquisizione per sospetto possesso di marijuana. Mentre la ragazza era distesa a terra con una pistola puntata addosso, ha sentito uno sparo: il futuro padre di suo figlio è stato ucciso da un colpo di pistola sparato da un agente. L'agente ha dichiarato di aver reagito ad un "movimento furtivo" del giovane studente, che in quel momento era in bagno. Ovviamente nessuna arma è stata ritrovata nella casa.I famigliari fanno sapere che il ragazzo era incensurato e faceva uso ricreativo di marijuana. Aveva già conseguito una laurea breve in scienze umanistiche e lavorava part time per una compagnia di assicurazione. "Trevon fumava per uso ricreativo. Fumava erba, marijuana", ha dichiarato in lacrime la compagna ad una tv locale. "Non dovevano ucciderlo. Dovevamo sposarci il prossimo anno".Come ebbe a dire lo zar antidroga de' noantri, Carlo Giovanardi, dopo la morte di Stefano Cucchi, se non si fosse drogato sarebbe sempre vivo.

domenica 20 giugno 2010

Paranoia.

C'è sempre tempo.

SEPE immobiliare

Il popolo leghista si riunisce a Pontida Bossi: "Io il ministro del Federalismo"

Nonostante il freddo e la pioggia nel "pratone" di Pontida, dove si tiene il tradizionale raduno della Lega, stanno via via arrivando i militanti da tutte le regioni del Nord, tradizionale bacino elettorale del Carroccio, ma anche dall’Emilia Romagna e dalla Toscana, dove alle ultime elezioni regionali il partito di Bossi ha ottenuto importanti successi. Molti i leghisti arrivati a Pontida già ieri e che, come ogni anno, hanno dormito nei camper e di prima mattina hanno pacificamente invaso i bar allestiti all’interno del pratone. A testimonianza del successo della Lega, anche al di fuori dei tradizionali confini, c’è uno striscione gigantesco steso sulle pendici di una collinetta davanti al prato del raduno con la scritta "Umberto, Bologna ti ama". L’ambiente, nonostante la pioggia, è quello di sempre: bancarelle con gadget leghisti, dalle magliette con le scritte delle regioni, al profumo padano,dagli indumenti intimi con la scritta ’Padania Liberà, ai distintivi, ai cd e ai libri sulla storia della Padania della Lega contro il Barbarossa o ovviamente di Umberto Bossi. Accanto al palco, con la scritta «Fratelli su libero suol» per la prima volta è stata installata una statua alta 10 metri di Alberto da Giussano. Sul pratone sono arrivati anche i trattori dei produttori di latte.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201006articoli/56060girata.asp

Inchiesta G8: Sepe possiede il passaporto diplomatico della Santa Sede

CITTA' DEL VATICANO - Crescenzo Sepe, arcivescovo di Napoli e indagato nell'inchiesta della procura di Perugia sui grandi eventi, possiede un passaporto diplomatico della Santa Sede. Il cardinale ne era in possesso anche quando era Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ex Propaganda Fide. Lo riferiscono fonti vaticane. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Inchiesta-Sepe-possiede-passaporto-diplomatico-della-Santa-Sede/20-06-2010/1-A_000113291.shtml

Medio Oriente: Israele nega ingresso a Gaza a ministro tedesco

BERLINO - Israele ha negato l'ingresso a Gaza al ministro tedesco per gli Aiuti ai Paesi in via di Sviluppo, Dirk Niebel (Fdp) che voleva portare avanti il progetto di costruzione di un impianto di depurazione finanziato dalla Germania. Il ministro liberale ha dichiarato al quotidiano 'Leipziger Volkszeitung':"Il divieto di ingresso a un ministro tedesco nella Striscia di Gaza e' un grosso errore di politica estera del governo israeliano". Niebel, anche vice presidente dell'Associazione tedesco-israeliana, si e' detto costernato e ha dichiarato: "Se il governo israeliano si attende un sostegno alla sua nuova strategia su Gaza deve per prima cosa offrire maggiore trasparenza". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-Israele-nega-ingresso-Gaza-ministro-tedesco/20-06-2010/1-A_000113296.shtml

I rischi del bavaglio

Minchionne

i mondiali entrano nel vivo ...

la cricca religiosa

ULTIMATUM

Palermo, malore durante un convegno: muore Milio, legale del generale Mori

L'avvocato, che ha anche difeso Bruno Contrada, ha accusato un malessere dopo il suo intervento. Ha preso una pillola, ma pochi minuti dopo si è accasciato. PALERMO. L'avvocato Pietro Milio, 66 anni, ex senatore radicale, storico difensore di Bruno Contrada e che assisteva anche il generale Mario Mori, è morto questo pomeriggio durante un convegno a Castello Utveggio, sul monte Pellegrino. Milio, che era cardiopatico, ha accusato un malore, probabilmente un infarto, dopo il suo intervento, ha preso una pillola e pochi minuti dopo è morto. L'ex senatore era originario di Capo d'Orlando (Messina) ma viveva da anni a Palermo. Milio aveva 66 anni, era padre di due figli, uno che ha studio con lui e l'altra che fa la psicologa.
http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/115725/

Maltempo: allerta meteo dalla Protezione civile

ROMA - Avviso di avverse condizioni meteo dalla Protezione civile. Temperature in discesa da nord a sud e venti forti sulle isole maggiori. Secondo i bollettini delle diverse Arpa delle regioni del Nord Italia, per oggi sono previste anche brevi nevicate, anche a partire dai 1.500 metri. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-allerta-meteo-Protezione-civile/20-06-2010/1-A_000113278.shtml

Aldo Brancher. Fatto ministro per non fare il processo?

Il premier Silvio Berlusconi, il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, il governo con tutta la chiacchierata, incerta e poco credibile opposizione, hanno, insieme ai più alti difensori della Repubblica, reso possibile un atto di puro vandalismo istituzionale. L’ennesimo. Aldo Brancher, ex prete, dirigente Fininvest, 3 mesi a San Vittore durante Mani Pulite, scarcerato per decorrenza dei termini di custodia cautelare, condannato con giudizio di primo grado e in appello per falso in bilancio e finanziamento illecito al PSI. Assolto in Cassazione per prescrizione del secondo reato e alla depenalizzazione del primo da parte del governo Berlusconi, del quale faceva parte. Ricordiamoci, Brancher in passato ha già evitato la giustizia grazie a Berlusconi. Era indagato a Milano per ricettazione nell’indagine sullo scandalo della Banca Antonveneta e la scalata di Gianpiero Fiorani all’istituto creditizio: la Procura aveva rintracciato, presso la Banca Popolare di Lodi, un conto intestato alla moglie di Brancher con un affidamento e una plusvalenza di 300mila euro in due anni. L’anno scorso, dichiarò alla chiusura delle indagini, prima del rinvio a giudizio: «sono quasi contento, almeno la vicenda si potrà chiarire». Così sicuro della sua innocenza? Alle coincidenze non ci crediamo più. Non dopo l’indulto, le prescrizioni, gli impedimenti e la cronaca giudiziaria di questa Italia flagellata e usata. Ai legali di Aldo Brancher è bastato far spostare le udienze, quel tanto che è bastato a farlo promuovere ministro per l’attuazione del federalismo. Ora è diventato intoccabile come tutti gli altri. Il Presidente della Repubblica italiana ha accettato e posto la sua firma sotto questo scempio. L’opposizione? Nessun commento, critica, argine. Adesso che è stato creato anche questo precedente, basterà promuovere gli indagati, per toglierli alla giustizia.

Otto per mille

Inchiesta G8, indagati il Cardinale Sepe e l'ex ministro Pietro Lunardi

Perugia, 20 giu. - (Ign) - Nomi eccellenti nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i Grandi eventi: la Procura di Perugia ha inserito nel registro degli indagati, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, e l'ex ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi. Corruzione è il reato contestato a entrambi che però sarebbero indagati in due diversi tronconi dell'inchiesta. Presto saranno ascoltati dai pubblici ministeri perugini.
Continua ...

sabato 19 giugno 2010

La mozzarella diventa blu, sequestrate 70mila confezioni arrivate dalla Germania

Torino, 19 giu. (Adnkronos/Ign) - Settantamila mozzarelle sono state sequestrate dai Carabinieri del Nas di Torino presso una importante piattaforma della grande distribuzione che rifornisce numerosissimi discount del nord Italia. L'operazione dei militari è iniziata dalla denuncia di una donna di Torino che aveva osservato l'incredibile fenomeno, ripreso con un telefonino, in virtù del quale al momento dell'apertura, una mozzarella aveva rapidamente mutato colore assumendo una impressionante colorazione blu. Il prodotto, tipico della tradizione alimentare italiana, proveniva da uno stabilimento industriale tedesco, presso il quale era stato commissionato dalla società italiana che lo commercializza. Gli uomini del Nas hanno scoperto inoltre che, a seguito di numerose altre segnalazioni analoghe a quella da loro raccolta, l'importatore e distributore italiano aveva avviato il ''richiamo'' del prodotto, dopo aver contestato l'incredibile fenomeno ai propri fornitori d'oltre frontiera. Si ignorano al momento le cause della mutazione del colore delle mozzarelle al contatto con l'ossigeno. Alcuni campioni del prodotto sono stati depositati per le analisi microbiologiche e chimiche, rispettivamente presso i laboratori dell'istituto zooprofilattico di Torino e del Centro antidoping del San Luigi Gonzaga di Orbassano. Al momento non vi sono elementi per configurare ipotesi di reato, che potrebbero invece emergere nel momento in cui i prodotti alimentari risultassero essere inquinati da sostanze tossiche o da forti cariche batteriche. L'intera partita di mozzarelle tedesche è stata rintracciata e bloccata e non sussiste alcuna possibilità di ritrovarne qualche esemplare nei banchi frigo della grande o piccola distribuzione.

Inchiesta G8: il Vaticano cambia i vertici di Propaganda Fide

A Roma ministri caduti e sottosegretari in bilico, Oltretevere le prime teste cadono. Ma il cardinale Ivan Dias lascia ufficialmente per limiti di età. Chi sarà il prossimo Papa Rosso? Si avvicina – a quanto si apprende in Vaticano - il ricambio ai vertici della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l’ex Propaganda Fide, un dicastero talmente ricco e potente che il suo responsabile, per tradizione un porporato, viene chiamato il «Papa rosso»a causa del colore della tonaca.
UN INDIANO E’ IL PAPA ROSSO - A guidarla, dal 2006, è il cardinale Ivan Dias, indiano dalla forte spiritualità, che -secondo programma – avrebbe dovuto lasciare nel 2011, al compimento dei 75 anni e allo scadere del primo quinquennio di mandato. I problemi di salute di Dias sembrano costringere Benedetto XVI a anticipare i tempi. Stamane i due si sono incontrati, mentre i giornali italiani riportavano con enfasi le notizie sull’ inchiesta riguardante la «cricca degli appalti G8» e i supposti favori immobiliari concessi ad alcuni indagati dal cardinale Crescenzio Sepe, attuale arcivescovo di Napoli, e già prefetto di Propaganda Fide dal 2001 al 2006. Il Vaticano segue con prudenza l’evolversi della vicenda e si affida alla magistratura italiana.
UNA GUIDA FORTE – Tuttavia vi è la necessità di una guida forte per un Dicastero così importante e cruciale nella vita della Chiesa cattolica: da esso transitano gli aiuti alle missioni di tutto il mondo, raccolti attraverso donatori, le offerte dei fedeli e la gestione di un patrimonio ingente di case, palazzi, monasteri, 9 mila milioni di euro solo a Roma e nella sua provincia, gestiti in maniera autonoma rispetto al governo dalla Città del Vaticano. Dias, lontano anni luce dalle amicizie della politica italiana e in ciò uomo di rottura totale rispetto alla precedente amministrazione, potrebbe non avere più le forze per un compito così arduo, che richiede anche un’attenta revisione su quanto avvenuto nel passato e sull’amministrazione di rendite e affitti.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/68576/inchiesta-g8-vaticano-cambia/

Lettera sull'ipocrisia

Ai miei amati concittadini,
La parola ipocrisia deriva dal greco e significa simulazione. L'ypokritès era un attore e l'ipocrisia indicava la recita dei protagonisti dello spettacolo. La dote dell'ipocrisia è innata nei politici che affermano una cosa e si comportano in modo opposto. La cosa stupefacente è che lo fanno sotto i nostri occhi senza subire alcuna conseguenza. Bisogna interrogarsi su questo mistero, su cosa rende possibile l'impunità di chi, ad esempio, percepisce lo stipendio da parlamentare e da amministratore delegato di Expo 2015, come Stanca, o delle pensioni maturate dopo due anni e mezzo di presenza saltuaria in Parlamento e la richiesta di alzare il tetto a 70 anni o delle 600.000 macchine blu quando negli altri Paesi gli amministratori si spostano con i mezzi pubblici. La risposta è che forse l'italiano ama gli ipocriti, li considera con rispetto. Non è semplice del resto imporre agli altri un comportamento virtuoso, fare il contrario ed essere anche remunerati per farlo. E' un esercizio di magia. Tutti vorrebbero sapere come si fa. E' ammirabile la faccia di culo (di ipocrita) di chi dice di voler abolire le province e partecipa alle elezioni provinciali o la leggerezza d'animo di chi chiede sacrifici mentre i partiti si mettono in cassa un miliardo di euro di finanziamenti elettorali (chiamati ipocritamente "rimborsi") nonostante un referendum li abbia bocciati. I politici sono attori che interpretano una parte e i cittadini li prendono sul serio. Le carceri sono piene di persone che hanno fatto uso di marijuana per una legge voluta dal Parlamento in cui prosperano i cocainomani. Chi paga le tasse riceve la visita della Finanza, chi le evade è condonato con un'elemosina del 5% detta ipocritamente "Scudo Fiscale". L'ipocrisia è stile, linguaggio, terminologia. Le parole dell'ipocrita sono ampollose, ma giuste, retoriche, ma severe. L'ipocrita trova sempre le parole per dirlo, per celebrare l'Unità d'Italia o la coesione sociale. Lo stesso Vocabolario della Lingua Italiana va reinterpretato come un Dizionario dei Contrari. Il potere dell'ipocrita nasce da una ipnosi collettiva, da un ammaliamento, da un abdicazione della ragione. Eppure questo potere esiste e opera tra noi, grazie a noi, su di noi. Si combatte (ipocritamente) la mafia e si espone il pentito di mafia Spatuzza alla vendetta mafiosa. Si giura sulla Costituzione e la si vuole cambiare. "Ama e fa ciò che vuoi", disse San'Agostino. "Diventa ipocrita e fa ciò che vuoi" è la versione per gli italiani. Non per tutti, solo per coloro che se lo possono permettere. Il mistero comunque permane: "Perché se lo possono permettere?".

Giallo a Malta per la morte di esperto russo in armi nucleari

Pikayev, 48 anni, è stato trovato senza vita nel suo appartamento mercoledì scorso con una ferita alla testa. Il suo computer era acceso. Era consulente del parlamento russo e faceva parte dela Programma di non-Proliferazione.
La Valletta, 19 giugno 2010 - E' giallo a Malta per la morte misteriosa di un cittadino russo, esperto di armi nucleari. L’uomo, Alexander Pikayev, 48 anni, e’ stato trovato morto nel suo appartamento mercoledi’ scorso, nella zona di Bugibba con una ferita alla testa, e le notizie sulla sua identita’ sono state confermate solo oggi. Il suo computer e’ stato trovato acceso. Pikayev era un esperto di armi nucleari e un consulente del parlamento russo. Era anche condirettore del Programma di non-Proliferazione del Carnegie Centre di Mosca, e direttore dell’Istituto dell’Accademia delle scienze russa per l’economia mondiale e le relazioni internazionali. Le cause della morte non sono state ancora stabilite, e la polizia continua con gli accertamenti seguendo tutte le piste. Sono stati attivati anche i servizi segreti maltesi.
http://qn.quotidiano.net/esteri/2010/06/19/347420-giallo_malta_morte.shtml

Palermo - Se questo è un sindaco

Mentre la città affondava, lui è andato a divertirsi in Sudafrica. In tribunale (dov'è sotto processo) non si fa vedere. In consiglio comunale nemmeno. E adesso anche mezzo Pdl pensa di mollarlo.
Ora persino per i suoi amici è diventato difficile difenderlo. "Ognuno è libero di andare dove vuole, credo che in questo caso fosse una questione di opportunità", ammette Giulio Tantillo, capogruppo del Pdl in consiglio comunale. Diego Cammarata, il contestato sindaco di Palermo, al suo rientro dal Sudafrica, dovrà fare i conti con una nuova bufera: l'opposizione, gli ex colleghi del Pdl che restano fedeli a Silvio Berlusconi, parte della sua maggioranza, non gli perdonano di essere andato a godersi il debutto dell'Italia ai campionati del mondo di calcio mentre la città è alla deriva e in consiglio comunale si doveva discutere l'aumento del 75 per cento della Tarsu: un salasso da 113 milioni l'anno per coprire le spese del fallimentare servizio di raccolta dei rifiuti, con Palermo nell'angolo, costretta a fronteggiare la periodica emergenza immondizia, le casse vuote che impediscono di far funzionare i servizi sociali e che lasciano al buio a scacchiera intere zone della città, il rincaro dei biglietti degli autobus urbani, la polemica sulla trasferta Mundial di Cammarata non si placa.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/se-questo-e-un-sindaco/2129284

Caso Alpi, ecco i rifiuti proibiti - di Riccardo Bocca

Scoperto in Somalia un porto pieno di container. E' l'anello mancante per la verità sulla morte di Ilaria?
Sono immagini inequivocabili. Inedite. Sconcertanti. Sono cinque fotografie scattate nel luglio 1997 durante la costruzione del porto somalo di Eel Ma'aan, poco a nord di Mogadiscio. Costituiscono la prova che quella banchina non è stata realizzata, come di solito accade, utilizzando soltanto pietre o cemento. Ma fu infarcita, incredibilmente, di container. Una parata di contenitori davanti ai quali, si vede in uno scatto, posano due uomini di colore, uno dei quali sorride e mostra una pistola. Dietro di loro c'è la barriera portuale ancora incompleta, con alla base i parallelepipedi metallici utilizzati per il trasporto merci. Gli stessi che si ritrovano nella seconda fotografia, ammassati in una fossa. E chi avesse ancora dubbi su questa singolare procedura, può verificarla in altre tre istantanee: la prima dove un container blu spunta dal ventre della banchina, un'altra in cui due persone camminano sopra i container, e un'ultima panoramica che mostra l'area delle operazioni.
Continua ...

Il Pd manifesta contro la manovra - Bersani: "Ora paghino i furbetti"

I sacrifici per rimettere a posto i conti pubblici non li devono fare coloro che lo hanno sempre fatto: i bidelli, gli insegnanti, i lavoratori dipendenti; ora facciano la loro parte quelli che non hanno mai fatto sacrifici, i «furbetti» delle rendite finanziarie, e dei capitali "scudati", quelli «che guadagnano come Berlusconi e che in questa manovra metteranno zero euro». Questo il messaggio che oggi lancerà Pier Luigi Bersani alla manifestazione del Pd contro la manovra che si svolgerà al Palalottomatica a Roma. All’evento Bersani tornerà a parlare anche dell’accordo tra Fiat e sindacati a Pomigliano, criticando la «latitanza» strumentale del governo e respingendo le critiche della sinistra radicale e di Idv che dimostrano una «cultura minoritaria». Il discorso di Bersani è stato anticipato a livello parlamentare dalla presentazione degli emendamenti del Pd alla manovra Tremonti: come ha osservato lo stesso segretario essi mirano a «spostare il peso dal lavoro e dalle imprese alla rendita e alle posizioni dominanti». Gli emendamenti rafforzano gli strumenti di lotta all’evasione fiscale, aumentano le aliquote sulle rendite finanziarie (escusi i Bot) dal 12,5% al 20%, e abbassano dal 27 al 23% quella sui conti correnti, «dove i pensionati mettono i pochi risparmi», ha spiegato Paolo Giaretta. In più il Pd chiede una addizionale del 2% alle somme illecitamente esportate e sanate con lo scudo fiscale.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201006articoli/56031girata.asp

Il Cavaliere cerca di sondare il Colle "Uno stop sarebbe la vittoria di Fini"

ROMA - Ha cercato di scongelare il rapporto con Napolitano affidandosi a una battuta accompagnata da un sorriso insinuante. Durante la cerimonia per la nomina di Brancher a ministro, Berlusconi si è avvicinato al capo dello Stato e ben attento che lui lo sentisse ha detto a voce alta: "Adesso che questa legge la modifico possiamo approvarla prima dell'estate no?". Il presidente non ha fatto una piega, è rimasto immobile, attendo a non lasciar trasparire alcuna reazione che potesse poi essere interpretata come un sì o come un no. Fedele alla linea che adesso tocca al Parlamento lavorare sul ddl. Ma nella frase del Cavaliere c'è il tormento politico di una giornata, e ci sono al contempo la resa a Fini e la speranza che la marcia indietro sulle intercettazioni imposta dal presidente della Camera e mediata dal Senatur Bossi non sortisca comunque un nuovo altolà del Colle. Viene messa a punto a ridosso del consiglio dei ministri la strategia della giornata. Con Berlusconi c'è Angelino Alfano appena atterrato da New York. E poi Niccolò Ghedini e Fabrizio Cicchitto. Il summit non può che approdare a una lettura univoca. Che Berlusconi riassume così: "Ormai dobbiamo cambiare il testo. Bossi si è impegnato con Fini. E noi non abbiamo alcun interesse ad approvare una legge che poi Napolitano ci potrebbe rimandare indietro. Se succedesse questo sarebbe una doppia vittoria di Fini. E io questa soddisfazione non gliela voglio dare".
Continua ... http://www.repubblica.it/politica/2010/06/19/news/intercettazioni_fini-4965898/

La legge-bavaglio dimostra che Berlusconi si può fermare-di GIUSEPPE D'AVANZO

Dunque, si può. Berlusconi può essere fermato, può essere costretto a precipitose ritirate. La sua ambizione cesaristica e il progetto post-costituzionale che l'accompagna si possono costringere nel solco dei principi costituzionali (del loro rispetto). È la buona notizia di questa storia della legge contro le intercettazioni (purtroppo ce n'è anche una cattiva) e vale la pena ragionarci su perché il congelamento (sine die?) di una legge liberticida e criminogena indica in modo scintillante un paio di cose non trascurabili o che molti hanno trascurato e trascurano ancora oggi. Berlusconi non è il nostro Destino. Non è il Fato cui dobbiamo inchinarci, rassegnati, disposti a sopportare tutto, silenziosi perché travolti dalla "rassicurante frustrazione" di chi è stato espropriato finanche della capacità espressiva per rappresentare il proprio disagio. In questa occasione, un'opinione pubblica critica, ampi settori del mondo dell'informazione - questo giornale e i suoi lettori in testa - , segmenti non irrilevanti della maggioranza, qualche presidio istituzionale e addirittura un'opposizione che ritrova le ragioni del suo esistere hanno trovato la forza di obbiettare il proprio dissenso sentendo come un sopruso quella legge.
Continua ... http://www.repubblica.it/politica/2010/06/19/news/fermare-berlusconi-4965904/

Marea nera/ Pozzo potrebbe continuare a perdere per due anni

Roma, 19 giu. (Apcom) - Il pozzo sottomarino della Bp è in grado di riversare greggio nelle acque del Golfo del Messico almeno per i prossimi due anni, se i tentativi di arginare la fuga seguita all'esplosione della piattaforma offshore "Deepwater Horizon" non avranno successo. Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, le stime degli esperti suggeriscono che i danni potenziali della fuoriuscita sono devastanti, ben al di là di quelli già gravi causati dalla perdita giunta ormai al sessantesimo giorno. Il pozzo ha una riserva stimata in 50 milioni di barili e con un flusso di circa 60mila barili giornalieri potrebbe continuare a perdere per un periodo che va dai due ai quattro anni, anche se una volta esaurito il gas naturale contenuto nel giacimento - forza motrice del greggio, che deve vincere una pressione di 150 atmosfere - il tasso di perdita sarebbe molto piccolo. Al momento la Bp e l'amministrazione Obama sperano di poter arginare completamente la fuga entro il prossimo agosto, con lo scavo di altri due pozzi collaterali in grado di far defluire il greggio; in caso di fallimento, le conseguenze ambientali sono incalcolabili.

venerdì 18 giugno 2010

La Cassazione: cricca "spregiudicata"

Nell'inchiesta per le opere G8"intreccio di interessi illegittimi". ROMA-La "cricca" coinvolta negli appalti per la Scuola dei Marescialli dei carabinieri di Firenze e per altre opere, si muoveva in una «situazione in attuale divenire, caratterizzata dall’utilizzazione spregiudicata di un sistema di relazioni professionali e personali che ha realizzato una rete di interessi intrecciati» non legittimi. Lo sottolinea la Cassazione che ha appena depositato le motivazioni della decisione con la quale lo scorso 10 luglio ha deciso il trasloco dell’inchiesta fiorentina a Roma confermando le misure cautelari per Fabio De Santis, Guido Cerruti, e Francesco De Vito Piscicelli. La Cassazione ha argomentato «di un sistema di potere in cui appare normale accettare e sollecitare utilità di ogni genere e natura da parte di imprenditori del settore delle opere pubbliche, settore nel quale quei pubblici ufficiali hanno potere di decisione e notevole potere di influenza, e gli imprenditori aspettative di favori, nel quale De Santis è, con altri, protagonista, De Vito Piscicelli in consolidato rapporto, Cerruti anch’egli in stabile e consolidato rapporto in particolare con De Santis e altri dei coindagati, disponibile a cogliere l’occasione palesemente anomala». I magistrati della procura di Roma intanto sono già al lavoro sui documenti, in tutto 40 faldoni, ricevuti ieri da Firenze sull’appalto della Scuola marescialli dei carabinieri. Il procuratore aggiunto Alberto Caperna e i sostituti Ilaria Calò e Roberto Felici, che lavoreranno sui documenti per tutto il week end, stanno esaminando gli atti per poter chiedere al gip e ottenere entro il 30 giugno l’eventuale conferme delle misure cautelari nei confronti dell’ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana Fabio De Santis (attualmente in carcere), dell’imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli (domiciliari) e dell’avvocato Guido Cerreti (obbligo di dimora).
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201006articoli/56013girata.asp

Brancher ministro del Federalismo - Pd e Di Pietro all'attacco

Lo ha nominato il Cdm, ha già giurato. Il leader IDV: "Coinvolto in Tangentopoli". I democratici: "Nomina inutile e si sottrae ai processi". Udc: "Siamo sconcertati".
ROMA - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato su proposta del Presidente del Consiglio Berlusconi il decreto di nomina di Aldo Brancher a ministro senza portafoglio. Il neo ministro, che sarà titolare dell'Attuazione del Federalismo, ha già giurato al Quirinale.Antonio Di Pietro va all'attacco: "Ricordo molto bene Brancher coinvolto in Tangentopoli per fatti molto gravi, e a me pare che il messaggio che si manda ai cittadini sia uno solo: il delitto paga e che conviene fare il delinquente perchè magari si diventa anche ministro". Anche il Pd è critico. "La nomina è una inutile duplicazione di poltrone e un affronto agli italiani a cui vengono chiesti dal governo enormi sacrifici", dice Davide Zoggia, responsabile Enti locali del Pd. "Vorremo capire per quale motivo - prosegue l'esponente democratico - esistendo un ministero per i Rapporti con le regioni, sia stato nominato un ministro per il Federalismo". E la capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti aggiunge: "Con questa nomina - aggiunge Ferranti - Brancher potrà a pieno titolo evitare di comparire all'udienza del 26 giugno del processo Antonveneta che lo vede indagato per appropriazione indebita in relazione a soldi incassati dall'ex numero uno di Banca Popolare di Lodi, Giampiero Fiorani"."C'è da rimanere sconcertati davanti alla nomina di un nuovo ministro per il Federalismo, quando già esistono tre dicasteri come quelli di Calderoli, Bossi e Fitto". Così Lorenzo Cesa, segretario dell'Udc. "Se di fronte ai drammatici problemi degli italiani, la risposta del governo è un ministero in più per Brancher, c'è da mettersi le mani nei capelli...".
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/18/news/brancher_ministro_del_federalismo-4947129/

L'estate si ostina a tardare arriva il freddo e pure la neve

ROMA - Che siano esempi eloquenti dei cambiamenti climatici in atto, oppure no, sta di fatto che il maltempo diffuso, a tre giorni dal solstizio d'estate, non è esattamente ciò che ci si possa aspettare, se non altro osservando le statistiche. Il caldo che grava ancora su parte dell'Italia ha dunque le ore contate. Fra domenica e lunedì un nucleo di aria fredda attraverserà la nostra Penisola e, in alcune zone montuose, oltre i 1700 metri, porterà addirittura la neve. Del resto, una graduale discesa delle temperature di 5, 6° - rispetto alla media stagionale - si è già avvertita, anche in concomitanza con le forti precipitazioni che si sono avute nei giorni scorsi e che hanno messo a dura prova l'agricoltura in molte zone del Settentrione, mentre la calura al Centro sud si è sempre mantenuta, quasi ovunque, su livelli contenuti, tanto che i 33-35° sono stati raggiunti solo sulla Puglia. La situazione fino a lunedì. L'estate, dunque, stenta a decollare ed anzi sembra intenzionata a propinarci addirittura il freddo, anche se limitatamente al Nord. Un nucleo di aria fredda, infatti, appena staccatosi dal circolo polare, sta viaggiando rapidamente verso le nostre latitudini e raggiungerà le Alpi dopodomani, domenica, con addirittura probabili nevicate intorno ai 1700 metri. Attraverserà poi tutta l'Italia con il suo strascico di piogge che, tra domani e domenica, interesseranno quasi tutta la Penisola con le temperature che scenderanno di 4-8° al Nord Italia, 2-3° al Centro-Sud con valori massimi di 12° ad Aosta, 15° a Cuneo, 15, 16° a Trento, 17° a Torino e Bergamo, 22° a Roma e Napoli. Un ulteriore calo ci sarà lunedì, di 2-3° gradi sul medio Adriatico e su quelle meridionali. In rapida risalita invece sulle regioni di Nordovest.
Continua ...
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/18/news/l_estate_si_ostina_a_tardare_arriva_il_freddo_e_pure_la_neve-4950976/

Unipol, Ghedini al governo "Mandate gli ispettori in procura"

Il legale del premier, convocato dai pm come persona informata sui fatti, non si era presentato. Ora chiede un'azione disciplinare nei confronti del sostituto Meroni, che accusa di "comportamenti inqualificabili". ROMA - "Il ministro della Giustizia mandi gli ispettori in procura a Milano". E' la reazione dell'avvocato di Berlusconi e deputato Pdl, Niccolò Ghedini, alla convocazione dei pm che vogliono ascoltarlo in merito alla vicenda Unipol-Consorte.In un'interrogazione di 8 pagine presentata al ministro della Giustizia Angelino Alfano, Ghedini chiede che si valutino provvedimenti disciplinari nei confronti del sostituto procuratore Massimo Meroni. Nel documento il legale del premier parla anche di "comportamenti inqualificabili" da parte del pubblico ministero.La vicenda è quella della famosa intercettazione nella quale l'ex segretario dei Ds Piero Fassino, al telefono con l'allora numero uno di Unipol Giovanni Consorte, pronuncia la frase "Abbiamo una banca". Una conversazione mai trascritta né finita negli atti di un'inchiesta, quindi teoricamente sconosciuta, e che invece venne pubblicata in prima pagina su "Il Giornale". Per quella vicenda è indagato il fratello del presidente del consiglio 1, Paolo Berlusconi, editore del quotidiano milanese.Su quei fatti, la procura di Milano ha convocato Ghedini per poterlo ascoltare, in qualità di persona informata dei fatti. Convocazione alla quale Ghedini non ha dato seguito, motivo per il quale il pm Meroni ha chiesto alla Giunta della Camera di poter disporre l'accompagnamento coatto nei confronti dell'avvocato. http://www.repubblica.it/politica/2010/06/18/news/unipol_ghedini_al_governo_mandate_gli_ispettori_in_procura-4956036/

Regione, nessun taglio previsto in Sicilia

Mentre nel resto d'Italia e in Parlarmento si assiste ad un sostanzioso ridimensionamento dei costi, nell'Isola sembra muoversi poco o nulla. di FILIPPO PACE. PALERMO. Al Parlamento sono in arrivo dei tagli, in Sicilia niente. Risultato: dalle nostre parti la politica continua a costare tanto, anzi troppo. Accade, così, che decine di parlamentari Ars intaschino laute indennità aggiuntive, oppure che i dirigenti generali della Regione sfiorino in alcuni casi 170 mila euro lordi annui. Tutto ciò mentre un vento di austerity soffia persino nella culla dei privilegi, vale a dire il Parlamento nazionale: qui, infatti, i presidenti di Camera e Senato (rispettivamente Gianfranco Fini e Renato Schifani) hanno annunciato misure di riduzione della spesa soprattutto per il trattamento economico dei parlamentari e del personale.
Continua ...
http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/115566/

G8/Governo respinge dimissioni De Gennaro, conferma piena fiducia

Roma, 18 giu. (Apcom) - "Piena e completa fiducia" a Gianni De Gennaro, dopo la condanna in merito ai fatti della Diaz. A confermarla "collegialmente" è stato il consiglio dei ministri questa mattina, come si legge nel comunicato finale della riunione. Il capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, si legge ancora, "aveva correttamente e con alto senso dello Stato messo a disposizione del Presidente del Consiglio il proprio incarico" ma "il Consiglio, manifestando vivo apprezzamento e plauso per il lavoro finora svolto, ha invitato il Prefetto De Gennaro a proseguire con lo stesso spirito e con lo stesso impegno nel suo incarico al vertice dei Servizi di Informazione e Sicurezza". Già ieri il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il ministro della Giustizia Angelino Alfano avevano espresso la loro stima e fiducia all'ex capo della polizia, condannato in secondo grado a 1 anno e 4 mesi per i disordini del G8 di Genova del 2001.
http://www.apcom.net/newscronaca/20100618_172801_22888fe_91101.shtml

Napoli ancora emergenza rifiuti: ora che la mia Spazzy è tornata

Mi mancava. Con i suoi nauseabondi mausolei. Con i suoi mille culure. Qualcuno mi ha giurato stamane di aver visto una coppia di cinesi fotografare la Monnezza invece che il Maschio Angioino. Un oltraggio al pubblico pudore che in una foto racconterà una città. Ehi nessuno tocchi la mia Spazzy! Vorrei tradurlo in 10, 100, 1000 lingue. Questa volta è tornata senza propaganda, senza Bertolaso, senza emergenza. A quanto pare oggi la Monnezza è in silenzio. Il diapason dello scandalo non vibra più.
Continua ... http://www.agoravox.it/Napoli-ancora-emergenza-rifiuti.html

Tutte le bugie di Berlusconi: il massacro della verità

Ditemi voi se è possibile che un capo di governo appaia in Tv agitando dei dati palesemente falsi, nella fattispecie citando un numero di 7 milioni e mezzo di cittadini intercettati dalla magistratura, bugia sulla quale si fonda la legittimità di fare una legge restrittiva gradita a tutti i ladri e delinquenti. I dati ufficiali del Ministero della Giustizia parlano di 130 mila decreti di intercettazioni all’anno, e l’80% sono intercettazioni per reati di mafia. Il costo è di 272 milioni di euro, ampiamente ripagati dal sequestro di beni mafiosi. E’ insopportabile che nell’ordinario svolgersi di un dibattito parlamentare sia lecito inquinarlo con dati falsi, senza che una istituzione dello Stato, indipendente (la Corte dei Conti ad esempio), sia in grado in tempo reale di censurare le false affermazioni, imporre una immediata rettifica con gli stessi tempi e modi e la stessa ampiezza con cui i dati falsi sono stati diffusi. L’ultima campagna elettorale, quella che 2 anni fa riportò B. al governo, fu incentrata su un presunto disastro economico creato dal Governo Prodi, senza che nessuno sia intervenuto d’autorità per annullare una campagna basata su dati falsi.
Continua ...

Guru antidroga del Governo Berlusconi rinviato a giudizio per molestie sessuali su ospiti comunità recupero

Rinvio a giudizio per il fondatore della Comunita' Incontro per tossicodipendenti don Pierino Gelmini, accusato di molestie sessuali nei confronti di 12 giovani ospiti in passato della sua struttura ad Amelia. La decisione del gup di Terni, Pierluigi Panariello, e' arrivata oggi al termine della camera di consiglio. Questa mattina il legale di don Gelmini, l'avvocato Lanfranco Frezza, aveva chiesto per il suo assistito il non luogo a procedere. Il sacerdote ha scelto di non essere presente oggi in aula.Don Gelmini è sempre stato considerato la stella polare in materia di droghe dall'attuale Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dal sottosegretario con delega sulle politiche antidroga Carlo Giovanardi, e dal capogruppo Pdl al Senato Maurizio Gasparri.

Manovra economica. Da legalizzazione prostituzione almeno 80 milioni di gettito all'anno. Emendamento in Senato

Sono sempre stata dell'idea che sia necessario intervenire a livello normativo per un pieno riconoscimento dell’attivita’ di prestazione di servizi sessuali e remunerati tra persone maggiorenni consenzienti.Più volte ho proposto al Parlamento di affrontare la questione: l'ho fatto con la presentazione di un disegno di legge ed ora con un emendamento alla manovra economica sottoscritto anche dai senatori Emma Bonino e Marco Perduca: legalizzare significa anche e soprattutto regolarizzare in termini economici l'attivita' meretricia, che potra’ essere svolta in forma autonoma, dipendente o associata. Con un semplice calcolo approssimativo, su 70mila prostitute presenti nel nostro Paese (50% straniere, 20% minorenni) per 9 milioni di clienti, costo medio per prestazione di 30 euro -con ampia approssimazione per difetto-, con un giro d'affari di 90 milioni al mese, oltre un miliardo l'anno.
Continua ...
http://www.aduc.it/articolo/manovra+economica+legalizzazione+prostituzione_17719.php

Governo: Di Pietro, Berlusconi riferisca perche' si e' inventato nuovo ministero

Bologna, 18 giu. - (Adnkronos) - "La nomina a ministro di Brancher e' un atto per il quale abbiamo depositato una interrogazione urgente al governo affinche' il presidente del Consiglio venga a riferire sulle reali ragioni per cui si e' inventato questo nuovo dicastero, dopo quello della Semplificazione e dopo che di federalismo se ne sta occupando direttamente il ministro Calderoli". Ad annunciarlo il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, a margine di un incontro oggi a Bologna per raccogliere le firme per i referendum su nucleare, privatizzazione dell'acqua, legittimo impedimento.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Governo-Di-Pietro-Berlusconi-riferisca-perche-si-e-inventato-nuovo-ministero_561294792.html