Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
domenica 30 marzo 2008
Atene, arresti fuori dallo stadio al passaggio di consegne della fiaccola A Lhasa blitz in un monastero
In India gli esuli iniziano a New Dehli la protesta della 'fiaccola dell'indipendenza'. prossima tappa: San Francisco
Dharamsala (India), 30 marzo 2008 - La polizia cinese ha arrestato 26 persone, sequestrato pistole e altre armi nel monastero di Geerdeng, provincia di Sichuan, nel Sud Est del Paese. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stato cinese, Xinhua, gli agenti hanno trovato nel tempio "30 pistole, 498 proiettili, quattro chilogrammi di esplosivo" e un "grande quantitativo" di coltelli.
La polizia ha spiegato che i "sospetti" sono stati arrestati perchè coinvolti negli scontri con le forze dell'ordine avvenuti il 16 marzo. Ma non ha specificato se si tratta di monaci. Inoltre, sono stati sequestrati telefoni satellitari, antenne paraboliche, fax, e computer.
Continua ...
http://qn.quotidiano.net/2008/03/30/76334-atene_arresti_fuori_dallo_stadio.shtml
Insieme fino a quando una risata li seppellirà
Ficarra & Picone o Ale & Franz, l’unione fa la forza
.................
I meccanismi della coppia tradizionale - coniugale - sono un classico per queste lunghe unioni, insieme alla volontà di un obiettivo condiviso, all'equilibrio-complementarietà dei caratteri, all'assenza di smanie di protagonismo. Lavorare in coppia è un percorso voluto e scelto. Quasi che coppie (comiche) si nascesse e non si diventasse. Non a caso spesso i percorsi sono simili. Basta frugare tra i protagonisti tv di questi giorni. Ale & Franz, appunto, Ficarra & Picone, che da domani passeranno alla guida di Striscia la notizia, Luca & Paolo alle Iene: le coppie si sono formate agli inizi della carriera, si sono costruite a partire da caratterialità esasperate che un po’ rispecchiano quelle vere. Nomi cementati una «&» che sancisce l'indivisibilità. Una volta giunti al successo per tutti la triade cinema, pubblicità, libro (con dvd).
Leggi tutto su:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200803articoli/31428girata.asp
Oscar tv a "Ballarò", Benigni e Facchinetti
E’ Francesco Facchinetti la rivelazione televisiva dell’anno, secondo la giuria degli Oscar Tv. Passato dalle canzoni alla conduzione (prima inviato dell’Isola dei famosi, ora al timone di X Factor), l’ormai ex dj in pochi mesi si è ritagliato una nuova dimensione. Subito premiata. Ieri sera, all’Ariston e su Raiuno, la consacrazione del suo «magic moment» nel galà del Premio tv inventato 48 anni fa da Daniele Piombi, gran cerimoniere al fianco di Milly Carlucci, e con Ron ospite musicale. Una parata di stelle del piccolo schermo riunite in modo ecumenico fra Rai, Mediaset e La 7.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200803articoli/31430girata.asp
Palestina: in crisi l'informazione stampata, l'alternativa è il web
Su una cosa almeno la Palestina è all'avanguardia, il tramonto della stampa: qui i giornali di carta invecchiano prima che in qualsiasi altra parte del mondo» osserva Rima Jaffal seduta al computer di un piccolo internet-point in piazza Al Manar, a Ramallah. Dall'altro lato della trafficata rotonda lampeggia la luce al neon di Stars and Bucks Café, versione palestinese del celebre marchio di Seattle Starbucks. La cugina Nidal le scrive ogni giorno dal campo profughi di Jabalya, nella Striscia di Gaza, email dettagliate come un articolo di Kapuscinski per tener vivo il loro ultimo incontro, sei anni fa. Alla fine di febbraio un tribunale controllato da Hamas ha messo al bando a Gaza al Ayyam, uno dei tre principali quotidiani palestinesi, reo d'aver pubblicato una vignetta satirica sul premier deposto Ismail Haniyeh. Poco male, commenta Rima: «Laggiù Al Ayyam vendeva meno di tremila copie al giorno». Nidal, laureata in lingue straniere come lei, non l'ha mai comprato: in casa si è letto sempre e solo Al-Hayat Al-Jadida, l'organo ufficiale di Al Fatah. Quando è sparito dalla circolazione, dopo la guerra civile di giugno, la famiglia è passata alle news online.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=4281&ID_sezione=38&sezione=News
LIECHTENSTEIN: SCOPERTI CONTI SEGRETI DELL'ETA
Scoperti in Liechtenstein i conti segreti dell'Eta. Secondo 'El Pais', le autorita' del piccolo paradiso fiscale hanno congelato alcuni conti correnti legati al movimento separatista basco dopo una segnalazione del giudice spagnolo, Baltasar Garzon. Il denaro - diverse migliaia di euro - versato in Liechtenstein proveniva da "attivita' estorsive ai danni di imprenditori dei Paesi Baschi e della Navarra". I conti correnti erano intestati a individui collegati ad un bar di Irun, nel nord della Spagna, vicino al confine con la Francia. Il proprietario del bar, Joseba Elosua, fu arrestato nel giugno del 2006 durante una vasta operazione finalizzata a smantellare il sistema di finanziamento dell'organizzazione terroristica basca.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/altre_n.html
Tibet: Cina infuriata con Ue, "Non interferite"
PECHINO (Cina) - E' bastato un timido appello dell'Ue ad avviare un "dialogo costruttivo" con i manifestanti tibetani che protestano contro gli invasori cinesi per scatenare una dura reazione da parte del regime di Pechino. Un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Jiang Yu, ha infatti espresso "forte malcontento" per l'appello dei ministri degli Esteri dell'Ue riuniti in Slovenia. "Il Tibet e' un affare completamente interno della Cina", ha detto Jiang, citato dall'agenzia di stampa ufficiale 'Xinhua'. "Nessun Paese straniero o organizzazione internazionale ha il diritto d'interferire al riguardo". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={5B24C144-D78C-4161-AF5A-0577E58F6FA5}
Scandalo sessuale per Mosley, orgia nazista del presidente Fia
Londra, 30 mar. (Adnkronos) - Un'orgia sadomaso a sfondo nazista con cinque prostitute pagate 2.500 sterline (circa 3.100 euro). Questo lo scandalo sessuale che vede coinvolto Max Mosley, presidente della Federazione internazionale dell'automobilismo, svelato dal domenicale 'News of the World'. Il tabloid inglese è in possesso di un video che dura ben 5 ore dove Mosley, figlio del famigerato leader nazista Oswald Mosley fondatore dell'Unione fascista britannica e amico di Adolf Hitler, si alterna nelle vesti della vittima e del torturatore con le cinque prostitute, alcune delle quali con indosso le divise dei carcerati nei campi di sterminio della II Guerra Mondiale.67 anni, sposato e con due figli adulti, Mosley viene descritto dal 'News of the World' come un "pervertito sessuale sadomasochista" e nel video si esibisce in giochi sadomaso frustando le prostitute, impartendo ordini in tedesco, o facendosi ispezionare capelli e genitali come per controllare i pidocchi. Sede dell'orgia nazista un lussuoso appartamento nel quartiere londinese di Chelsea, a pochi passi dall'abitazione dell'apparentemente integerrimo presidente della Fia, che in pubblico ha preso le distanze dalle ideologie naziste del padre e, recentemente, ha fermamente condannato gli episodi di razzismo in Formula Uno. Considerato tra gli uomini più ricchi nel mondo dei motori e presidente della Fia dal 1993, Mosley ha dato libero sfogo ai suoi istinti con le cinque prostitute nelle cinque ore del video, in cui il dirigente inglese viene a sua volta legato e frustato così forte da dover implorare pietà. Al termine dell'orgia, racconta poi il 'News of the World', le cinque 'escort' festeggiano brindando, mentre Mosley si riveste e ricompone prima di lasciare soddisfatto l'appartamento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.2023196721
Giustizia: ingorgo al gip di Napoli
Colpa dell'accelerata dell'ufficio esecuzioni
(ANSA) - NAPOLI, 30 MAR - Ingorgo al gip di Napoli, con ottantamila fascicoli fermi, in particolare richieste di archiviazione firmate dalla Procura.Un ingorgo che rischia di provocare ritardi per tutti quei cittadini che attendono una parola conclusiva sulle proprie vicende giudiziarie. La situazione e' precipitata a fronte alla scelta della Procura di Napoli di affidare gli esuberi dell'ufficio esecuzione a una ditta esterna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-30_130154640.html
Tifoso morto, rinviata Juve- Parma
Torino non si giochera' oggi in segno di lutto
Veicolo era in manovra, prima incidente schermaglie tra tifoserie
(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Un tifoso del Parma, 28 anni, e' stato travolto e ucciso nell'area di servizio 'Crocetta' vicino Torino da un pullman di tifosi della Juve. Il mezzo era vuoto e l'autista stava facendo manovra quando e' avvenuto l'incidente. Secondo le prime notizie prima dell'incidente, ci sarebbero state schermaglie tra le due tifoserie nell'area di servizio al chilometro 48 dell'A21 Piacenza-Torino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-30_130154819.html
(ANSA) - TORINO, 30 MAR - E' stata rinviata la gara Juventus-Parma dopo la morte del tifoso emiliano in un'area di servizio. ''Juventus e Parma, con il benestare delle autorita' competenti - spiega un portavoce del club bianconero - hanno deciso di comune accordo di rinviare la partita''. ''Pur trattandosi di una tragica fatalita' - affermano Juventus e Parma - le societa' hanno ritenuto che non ci fossero le condizioni per mandare in campo le squadre''. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-30_130154921.html
ELEZIONI: DI PIETRO, A IMMIGRATI REGOLARI STESSI DIRITTI DEGLI ITALIANI
Milano, 30 mar. (Adnkronos) - "Per l'immigrazione di qualita', che paga le tasse, che lavora e che e' integrata valgono gli stessi doveri degli italiani ma anche gli stessi diritti, non di essere trattata in modo diverso". A sostenerlo e' il ministro delle Infrastrutture, Antonio D i Pietro, oggi a Milano in occasione dell'inaugurazione del nuovo svincolo Forlanini della tangenziale Serravalle a Milano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2023017590
Per i partiti la Mafia non esiste
Scritto da Elio Veltri
programmi dei partiti (tutti) sorvolano sulla mafia. E non mi riferisco a quella delle fiction televisive e dei romanzi rosa... Parlo della mafia S.pA (Ndrangheta, Camorra, Cosa Nostra, Sacra Corona Unita), la più grande multinazionale europea, con un fatturato valutato almeno 140 miliardi di Euro (Fonte Confesercenti; Procura nazionale antimafia, Commissione antimafia del Parlamento) che investe in 18 paesi del mondo e che a detta della relazione della Commissione antimafia del Parlamento sulla Ndrangheta ( febbraio 2008), ha "colonizzato" Milano. La relazione lo dice perché sa che saremo pochissimi a leggerla, altrimenti non sarebbe stata approvata alla unanimità, e dopo averla letta non potremo fare nulla perché gli organi di informazione hanno per l'argomento un rifiuto maggiore dei politici. D'altronde, negli atti del Parlamento da anni è depositato un documento della DIA (Direzione investigativa antimafia) che indica il numero degli affiliati in 1.800.000, mentre le televisioni parlano di 10-15 mila affiliati e secondo diverse fonti attendibili il patrimonio consolidato delle mafie ha un valore di 1000 miliardi, un po' meno del debito pubblico. Dell'argomento si occupano cattedre di prestigiose università, il Senato degli Stati Uniti, l'Onu, l'Unione Europea. Ma i politici italiani promettono: diminuzione delle tasse, maggiore sicurezza sul lavoro, riduzione del precariato e più posti di lavoro, pur sapendo che investitori i altri paesi da noi non investono i loro capitali perché abbiamo in casa una delle cinque mafie più potenti del mondo, ma anche la più rispettata perché ha fornito alle altre cultura, modelli di comportamento ed esempi rari di accordi con la politica, con l'economia e la finanza. Quindi, i programmi e i comizi elettorali, anche televisivi, sono falsi perché oltre il 40 per cento della ricchezza prodotta è illegale e criminale e non paga né tasse né contributi. Il silenzio serve anche a convincere i cittadini, che il problema rimane confinato alle quattro regioni meridionali, nonostante MAFIA SpA ricicli e investa il denaro principalmente da Roma in su e all'estero.
Continua ...
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2885&Itemid=1
Dell'Utri è condannato per mafia, non per un "montaggio"...
....................
Basterebbe leggere il capo di imputazione, relativo a Marcello Dell'Utri, per il processo a Palermo con Gaetano Cinà. Vediamo:- del delitto di cui agli artt. 110 e 416 commi 1,4 e 5 c.p., per aver concorso nelle attività dell'associazione di tipo mafioso denominata Cosa Nostra, nonché nel perseguimento degli scopi della stessa, mettendo a disposizione della medesima associazione l'influenza ed il potere derivanti dalla sua posizione di esponente del mondo finanziario ed imprendoriale, nonché delle relazioni intessute nel corso della sua attività, partecipando in questo modo al mantenimento, al rafforzamento ed alla espansione della associazione medesima.E così ad esempio:
1) partecipando personalmente ad incontri con esponenti anche di vertice di Cosa Nostra, nel corso dei quali venivano discusse condotte finanziali agli interessi della organizzazione;
2) intrattenendo, inoltre, rapporti continuativi con l'associazione per delinquere tramite numerosi esponenti di rilievo di detto sodalizio criminale, tra i quali BONTADE Stefano, TERESI Girolamo, PULLARA' Ignazio, PULLARA' Giovan Battista, MANGANO Vittorio, CINA' Gaetano, DI NAPOLI Giuseppe, DI NAPOLI Pietro, GANCI Raffaele, RIINA Salvatore;
3) provvedendo a ricoverare latitanti appartenenti alla detta organizzazione;
4) ponendo a disposizione dei suddetti esponenti di Cosa Nostra le conoscenze acquisite presso il sistema economico italiano e siciliano;così rafforzando la potenzialità criminale dell'organizzazione in quanto, tra l'altro, determinava nei capi di Cosa Nostra ed in altri suoi aderenti la consapevolezza della disponibilità di esso DELL'UTRI a porre in essere (in varie forme e modi, anche mediati) condotte volte ad influenzare - a vantaggio dell'associazione per delinquere - individui operanti nel mondo istituzionale, imprenditoriale e finanziario;con l'aggravante di cui all'art. 416 bis comma 4 c.p., trattandosi di associazione armata;con l'aggravante di cui all'art. 416 comma 5 c.p., essendo il numero degli associati superiori a 10.
LEGGI TUTTO SU:
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2884&Itemid=1
SIRIA: 'DICHIARAZIONE DAMASCO' CHIEDE AD ISRAELE FINE EMBARGO SU GAZA
Damasco, 30 mar. (Adnkronos/Aki) - "Chiediamo la fine dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi e di pore fine all'embargo su Gaza". E' la richiesta contenuta nella 'Dichiarazione di Damasco' approvata nel corso del vertice della Lega Araba che si conclude oggi nella capitale siriana, letta poco fa dal segretario della Lega Araba, Amr Moussa. "Le delegazioni che hanno partecipato al summit annunciano la volonta' di applicare i principi di cooperazione araba, di rispettare la pace di tutti i paesi arabi, la sovranita' e il diritto a difendersi - si legge nel documento - e di non entrare nelle questioni interne dei singoli stati eseguendo le risoluizoni della Lega Araba. Dobbiamo superare le divergenze tra paesi arabi, mettere al primo posto gli interessi di tutta la nazione araba, affrontando i problemi senza subire presioni esterne".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2022779440
Catanzaro: bimbo a scuola con pistola, e' allarme
CATANZARO - Un bambino di sei anni ha portato a scuola una pistola allarmando non poco la maestra. E' successo in una scuola elementare di Catanzaro. L'insegnante, con tatto, si e' fatta consegnare l'arma, scoprendo solo allora che aveva il tappo rosso. Nell'istituto e' comunque intervenuta la polizia, che ha accertato come il giocattolo fosse stato acquistato dai genitori del bimbo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={B7958221-C65C-40EC-91C9-2A65851EF182}
Voto: medico da' ricetta e santino
Bufera nel Veronese per dottore candidato centro sinistra
(ANSA) - VERONA, 30 MAR - Una pastiglia e un santino elettorale. A Castel D'Azzano le prescrizioni mediche andrebbero a braccetto con le indicazioni di voto. Almeno, secondo le accuse, se provengono dal dottor Antonio Tivelli che oltre a essere medico e' coordinatore provinciale dell'Idv e candidato sindaco del centrosinistra.Secondo l'antagonista di Tivelli, Alfonsino Dolci, che guida una lista di destra, Tivelli con le ricette darebbe un volantino elettorale e cosi' turberebbe la buona fede degli assistiti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-30_130153898.html
Oggi si chiude il vertice della Lega Araba
Damasco, 30 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - Si chiude oggi il summit della Lega Araba in corso a Damasco. Il vertice si concluderà con la lettura della 'Dichiarazione di Damasco', che sostituirà il documento normalmente redatto alla fine dei summit arabi. Rivelano fonti diplomatiche siriane ad Aki-Adnkronos International che si tratta di un fatto senza precedenti nella storia dei vertici arabi. In una breve sessione il presidente siriano, Bashar al-Assad, leggerà parte dei contenuti della 'Dichiarazione di Damasco', che chiede una posizione unitaria tra i Paesi arabi per risolvere alcuni tra i più importanti problemi della regione, come la questione libanese, quella palestinese e la crisi del Darfur in Sudan. La 'Dichiarazione' ribadirà anche la necessità di restituire le alture del Golan, attualmente occupate da Israele, alla Siria.Ieri i capi di stato arabi hanno stabilito che il prossimo summit della Lega Araba, previsto per marzo del 2009, si terrà a Doha, capitale del Qatar.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2022529403
Tibet: 200 manifestanti picchiati a Katmandu
KATMANDU - Picchiati dalla polizia con canne di bambu'. Sono i 200 monaci ed esuli tibetani che hanno manifestato davanti all'ufficio dell'ambasciata cinese a Katmandu, in Nepal. Circa 130 di loro sono stati arrestati. Il governo nepalese ha ribadito di essere deciso a stroncare con la forza ogni protesta contro 'nazioni amiche' come la Cina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={5C8AF662-CACC-4BAD-9965-EB8BE3F38FB9}
Tibet: accesa a New Delhi la "fiaccola dell'indipendenza"
NEW DELHI - Accesa in una cerimonia a New Delhi la "fiaccola dell'indipendenza" del Tibet: a organizzare la manifestazione un gruppo di tibetani in esilio in India, in riferimento polemico alla fiaccola olimpica che deve percorrere il mondo prima dei Giochi di Pechino. ''Questa staffetta della fiaccola dell'indipendenza vuole protestare contro il regime cinese in vigore in Tibet. Per di piu', noi non vogliamo che la fiaccola olimpica passi per il Tibet, perche' il Tibet non appartiene alla Cina'', ha detto Urgyen Chophel, presidente del Congresso della gioventu' tibetana, un'organizzazione indipendentista tibetana con base in India. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={CE511072-F9EB-4501-A2FD-A68BF6BFD4D8}
"Vi incrimino anzi no" di Marco Travaglio
Il leader del Pd Walter Veltroni ha proposto di attenuare l'obbligo dell'azione penale. Una scelta che porta il marchio di Gelli, Craxi, Berlusconi e della bicamerale, tradendo però la Costituzione
Veltroni l'ha scritto sul 'Riformista', per non farlo sapere troppo in giro. Ma l'ha scritto: l'"obbligatorietà dell'azione penale" va attenuata con "criteri di priorità" fissati da "Parlamento, Csm e Procuratori della Repubblica". Peccato, perché nella prima parte dell'articolo aveva fatto bene i compiti: i mali della giustizia sono i troppi "colpevoli impuniti, scarcerazioni incomprensibili, sentenze dopo moltissimi anni", dunque occorrono più mezzi, più organizzazione e meno cavilli. Poi però Uòlter è scivolato su una ricetta che, oltre a portare il marchio di Gelli, di Craxi, di Berlusconi e della Bicamerale, tradisce la Costituzione proprio nel 60 compleanno e butta a mare uno dei rari fiori all'occhiello del nostro sistema. Perché la legge sia uguale per tutti, i pm e i giudici devono essere "indipendenti da ogni altro potere". E, per esserlo davvero, devono coltivare tutte le notizie di reato. Senza poter scegliere quelle che preferiscono. Si dirà: i reati sono troppi e si è già costretti a scegliere. Bene, anzi male: il rimedio è depenalizzare i reati ritenuti superflui. Ma dire "questo è reato, ma non sarà punito" è assurdo e devastante. Obiezione: il procuratore torinese Marcello Maddalena ha raccomandato ai suoi pm di accantonare i processi destinati a pena indultata e dare la precedenza a quelli nuovi. Vero, ma è una misura eccezionale per fronteggiare l'emergenza indulto, che costringe i giudici a processare anche imputati per reati commessi fino al 2006 e dunque destinati, in caso di condanna, a subire una pena puramente virtuale. Pessima poi l'idea di far decidere al Parlamento, cioè ai partiti, quali reati perseguire e quali no. Perché metterebbe fine all'indipendenza della magistratura. E perché gli ultimi 15 anni di 'riforme' la dicono lunga su quali siano, per i nostri partiti, i 'reati gravi': quelli degli altri.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=183112b060e0537d
Oggi a Report si parla anche di Trapani
Questa sera alle 21 su Rai Tre allla trasmissione Report, si parlerà di Trapani
A FONDO PERDUTO di Sigfrido Ranucci
In onda domenica 30 marzo ore 21.30
La legge 488 del 1992 ha sostituito la Cassa del Mezzogiorno, nell'intenzione c'era la volontà, destinando contributi a fondo perduto, in parte nazionali e in parte comunitari, di portare le zone più depresse del Paese a livello di quelle più progredite d'Europa. In oltre 10 anni lo stato ha messo sul piatto circa 80 miliardi di euro a fondo perduto e ha finanziato oltre 41.000 progetti. Ma i risultati non sono stati quelli sperati, la Calabria per esempio è la regione italiana ad avere il triste primato delle frodi comunitarie. Nel solo 2007, ben il 37% sono avvenute in Calabria. La 488 era nata con l'idea di sostituire i cosiddetti interventi "a pioggia" attraverso bandi di gara più rigorosi. In effetti i fondi hanno finanziato progetti e imprenditori sani, ma sono finiti anche nelle mani di truffatori e della criminalità organizzata. E questo perchè la legge per concedere i fondi non chiede altro che il certificato antimafia, che spesso viene aggirato grazie all'uso di prestanome. Nell'inchiesta si dimostra anche che dietro l'erogazione dei fondi pubblici si nasconde spesso una regia fatta da consulenti vicini ai poteri economici e politicipea.
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=3:4:03:2008:8919
Adobe Photoshop ora va online si chiama Express ed è gratuito
IL MERCATO delle applicazioni web 2.0, i software gratuiti che si usano grazie al solo browser, si arricchisce di un protagonista di lusso: Photoshop. Adobe, l'azienda statuntense che produce il noto software di fotoritocco, ha oggi aperto a chiunque la registrazione al servizio Photoshop Express, un'applicazione in grado di modificare, migliorare e pubblicare online fotografie digitali senza installare nulla sul proprio computer, semplicemente navigando con il browser sul sito dell'applicazione. Intendiamoci: Photoshop Express non sostituisce il software per desktop, da alcuni mesi disponibile nella versione CS3. Non offre livelli, funzioni di scontorno, modifica avanzata del colore e i molti strumenti indispensabili per grafici o fotografi professionisti. Chi ha bisogno di tutto questo dovrà continuare a sborsare i circa 900 euro (più IVA) che servono per acquistare il programma completo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/software/photoshop-online/photoshop-online.html
"La censura web in forte crescita" Access denied in 26 paesi del mondo
TORONTO (Canada) - Che i media e la rete cinese vengano regolarmente monitorati e censurati non è un mistero. Ma da un paio di settimane le maglie della censura sono ancora più strette: i servizi televisivi dei network satellitari sulla rivolta dei tibetani a Lhasa e sulle contestazioni all'accensione della fiamma olimpica vengono regolarmente oscurati, i maggiori siti di informazione internazionale sono spesso inaccessibili, e anche l'accesso a YouTube, su cui sono stati postati diversi video indipendenti della rivolta, risulta bloccato. La stretta repressiva non coglie certo di sorpresa Ron Deibert, direttore del Citizen Lab di Toronto, centro di ricerca all'avanguardia nel monitoraggio della censura online. "I siti sull'indipendenza del Tibet sono sempre stati oscurati in Cina", spiega Deibert. E in momenti come questo, è facile per il governo cinese bloccare l'accesso a determinati siti: i loro filtri sono installati direttamente sulle dorsali di internet, negli internet service provider e negli internet caffè, il che oltre a essere tecnicamente efficace produce un clima di autocensura."
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/cina-internet/osservatorio-censura/osservatorio-censura.html
Le spigole di Speciale ci sono costate 32.000 euro
Si fece portare il pesce anche durante le vacanze in baita ad agosto a Passo Rolle Coinvolto nella richiesta di danno erariale anche il generale Ugo Baielli.
A VOLTE ritornano. Le spigole. Le gite a scrocco verso il sole e la neve immacolata delle Dolomiti di passo Rolle. La Procura generale della Corte dei conti ha chiuso l'istruttoria sulla gestione privata degli Atr-42 in forza alla Guardia di Finanza del suo ex comandante generale Roberto Speciale. E gliene chiede il conto.
Fanno 3.885 euro per ogni ora di volo abusiva sulla tratta Pratica di Mare-Bolzano. Cui va aggiunto "il danno di immagine al Corpo e alle Istituzioni" che verrà quantificato nel corso del giudizio di responsabilità contabile. A spanne, diverse decine di migliaia di euro. "Per una condotta - scrive il procuratore Angelo Canale nel chiudere l'indagine - illegittima e illecita", di cui l'ex comandante generale risponderà economicamente in solido con il generale Ugo Baielli, all'epoca comandante del gruppo aeronavale delle Fiamme Gialle e oggi in pensione. La chiusura dell'indagine è stata notificata a Speciale ai primi di febbraio. Quando l'opportunità di una sua candidatura alla Camera con il Partito della Libertà in Umbria divideva ancora il centro-destra. Oggi, che l'uomo ha già incassato un seggio sicuro (è numero tre di lista), è facile prevedere diventerà occasione per gridare alla persecuzione giudiziaria. Naturalmente, a dispetto dei fatti, che, nell'istruttoria della Corte dei Conti, appaiono incontrovertibili nel confermare documentalmente le circostanze di cui "Repubblica" diede conto l'11 ottobre 2007 e per le quali Speciale è al momento indagato per peculato dalla procura militare di Roma.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/politica/speciale-caso2/corte-dei-conti/corte-dei-conti.html
Il Vaticano: più musulmani che cattolici
Il sorpasso ammesso per la prima volta. «Colpa della scarsa natalità»
ROMA — Il Vaticano lo ha ammesso ufficialmente per la prima volta: i cattolici hanno ceduto la prima posizione ai musulmani. Uno dei motivi è che questi ultimi fanno più figli. Già lo scorso anno il World Christian Database, un istituto americano specializzato nello studio dei trend religiosi, lo aveva anticipato. La Santa Sede non si è fidata e ha voluto fare le sue verifiche. Ora ha dovuto prenderne atto: un miliardo e 322 milioni di musulmani rappresentano il 19,2% della popolazione mondiale, un miliardo e 130 milioni di cattolici il 17,4%.
La conferma viene dal libro ufficiale della Chiesa, il «libro rosso» della Santa Sede, come l'Osservatore Romano ha definito ieri l'Annuario Pontificio in un'intervista al suo responsabile, monsignor Vittorio Formenti. L'Annuario, 2.511 pagine di dati, diffuso in diecimila copie, soprattutto tra le gerarchie militari oltre che tra le gerarchie ecclesiastiche, è il libro più rappresentativo della Chiesa. Dal prossimo anno lo si potrà consultare su Internet. Per alcuni è «il libro dei sogni» perché, come afferma il prelato, «non pochi sognano che il proprio nome figuri tra le sue pagine ». Così monsignor Formenti spiega il sorpasso: «I cattolici nel mondo aumentano perché aumenta la popolazione nel mondo. Diciamo che nel rapporto tra aumento della popolazione e aumento dei cattolici siamo stabili. Però, per la prima volta nella storia, non siamo più ai vertici: i musulmani ci hanno superato.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_30/vaticano_musulmani_cff620ba-fe31-11dc-a6ac-00144f486ba6.shtml
EBREI; OGGI 15 MILA AL VOTO A ROMA PER NUOVI VERTICI COMUNITA'
Roma, 30 mar. (Apcom) - Quindicimila ebrei sono chiamati alle urne, oggi, per eleggere il nuovo Consiglio e la nuova Consulta della Comunità ebraica di Roma, la più numerosa in Italia. Seggi aperti dalle 8.30 alle 22 - negli 8 seggi sparsi nella Capitale - e successivamente si saprà chi sarà il nuovo presidente della Comunità romana che avrà il compito di prendere il posto di Leone Paserman (presidente della Comunità romana negli ultimi 8 anni) che ha rinunciato a ricandidarsi per motivi personali e che ha già annunciato di dare la sua preferenza a Riccardo Pacifici, attuale vicepresidente e portavoce della Comunità ebraica di Roma.
Dopo le 22 di oggi, dunque, si saprà la composizione del Consiglio, organo decisionale, composta da 28 membri e della Consulta, una sorta di Assemblea, composta da 40 membri. Gli organi si rinnovano ogni 4 anni. L'ultima votazione fu nel 2004 e la lista 'Per Israele ebbe la maggioranza assoluta e Pacifici fu il più votato. Nel 2004 si recò alle urne il 27%, ma per oggi si attende una maggiore affluenza.
Continua ...
http://notizie.alice.it/topten_apcom/topten,1.html?pmk=nothpstr1
Russia: orsi polari assediano base militare
ANSA) - MOSCA, 29 MAR - Il comandante di una base militare dell'Artico ha dichiarato guerra a decine di orsi bianchi assedianti, ma gli hanno vietato di sparare. Gli orsi, di una specie protetta, non reagiscono piu' agli spari in aria dei soldati della base, situata nell'arcipelago di Novaia Zemlya. Il comandante ha ordinato di sparare in caso di aggressione evidente, ma il Ministero dell'Ambiente gli ha consigliato di tenerli lontani con fili spinato elettrico, pallottole di gomma e dispositivi sonori.
Salute: Dormi Troppo o Troppo Poco?Ingrasserai Anno Per Anno
(ANSA) - ROMA, 29 MAR - Dimmi quanto dormi e ti diro' quanto peserai negli anni a venire: infatti chi dorme troppo poco, o viceversa chi indugia tra le braccia di Morfeo piu' del dovuto, ha un rischio maggiore di mettere su chili anno dopo anno. Lo dimostra uno studio di Jean-Philippe Chaput della Laval University di Quebec, Canada pubblicato sulla rivista Sleep. Dormendo meno di sei ore a notte si guadagna un rischio del 35% in piu' di ingrassare di 5 kg in sei anni rispetto a chi dorme 7-8 ore, il giusto; dormendo 9-10 ore a notte un rischio del 25% in piu'. Ormai vari studi hanno evidenziato un legame tra sonno e metabolismo, piu' volte si e' dimostrato che dormire poco ingrassa. Gli esperti hanno seguito le abitudini di 276 adulti tra 21 e 64 anni per un periodo complessivo di sei anni e hanno visto che poche o troppe ore di sonno col passare del tempo si fanno sentire sulla bilancia: dormire non piu' di sei ore a notte corrisponde a due chili in piu' in sei anni, dormire troppo a 1,5 chili in piu'. Ma l'ago della bilancia puo' impennarsi fino a 5 Kg in sei anni per questi due gruppi di persone. E anche il rischio obesita' sale se si lesinano ore preziose al sonno, +27% di rischio in sei anni, o se al contrario, si dorme troppo, +21% di rischio aggiuntivo. Un motivo in piu', quindi, per non sottovalutare l'igiene del sonno che prescrive una dormita di 7-8 ore regolarmente ogni notte. (ANSA).
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080329/thl-salute-dormi-troppo-o-troppo-poco-in-deebc83.html
AEROPORTI: RIGGIO "IN SICILIA RAGGIUNTI RISULTATI DI ECCELLENZA"
TRAPANI (ITALPRESS) - "Giunti alla fase finale di un vasto piano di investimenti, e' il momento di trarre un bilancio. I risultati raggiunti sono di eccellenza. Siamo passati da un sistema aeroportuale che lamentava gravi carenze infrastrutturali ad aeroporti nuovi, cioe' sicuri e con un'alta qualita' dei servizi". Lo ha detto il presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Vito Riggio, intervenendo stamane alla conferenza sul tema "L'aeroporto di Trapani Birgi: sfida per il territorio e opportunita' di sviluppo", che si e' tenuta nel capoluogo di provincia siciliano. L'iniziativa e' stata promossa dall'Enac e dall'Airgest, la societa' di gestione dei servizi aeroportuali presieduta dall'imprenditore Salvatore Ombra. "Abbiamo realizzato - ha detto Riggio - un piano di investimenti di oltre 900 milioni di euro in tutto il sud Italia, secondo quanto previsto dagli Accordi di Programma Quadro sottoscritti con le singole regioni. La Sicilia e' la regione che piu' ha beneficiato di questo piano di investimenti, con finanziamenti per 350 milioni di euro. I cittadini possono valutare con i propri occhi il tenore degli interventi realizzati recandosi nelle nuove aerostazioni di Catania e di Palermo. Importanti lavori di riqualifica sono in corso di effettuazione a Trapani.
Continua ...
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109512&Itemid=2
Quando la religione è la consacrazione del futile e la sublimazione del superfluo.
L'etimologia di religione mi induce ad una riflessione e ad un giudizio morale sulle forme di potere che incarnano questo termine così immanente ed ingerente nel vivere quotidiano, anche attraverso quotidiani di proprietà.Religione deriva infatti da religàre, cioè legare insieme, il che può essere riferito sia all'atto del vincolare l'uomo alla divinità, sia all'unione di un gruppo di persone sotto l'egida di un sistema normativo così rigido dal divenire un vero e proprio culto a livelli differenziati d'integralismo.Quindi, dal neutro punto di vista etimologico, la religione sembrerebbe cosa buona e giusta, in quanto è un qualcosa d'imprescindibile nella necessità della natura quello d'avere un sistema di leggi comuni finalizzate alla regolamentazione dei rapporti sociali. Ed è anche apodittico che, in un essere dotato di coscienza come dovrebbe essere l'uomo, vi sia l'epifania del peso di questa caratteristica nella talvolta esasperata ricerca di qualcosa che vada al di là dell'apparenza strettamente materiale del mondo in cui costui si ritrova, suo malgrado, a vivere. Infatti, senza i grandi interrogativi metafisici ed ontologici sulla natura dell'esistenza, cioè su quello che potremmo definire il divino in senso lato, l'evoluzione del pensiero umano sarebbe stata castrata e non avrebbe raggiunto il livello di speculazione filosofica necessaria per la progettazione di "macchine pensanti" quali sono a tutti gli effetti i computer. [Nota: pensante è diverso da cosciente]
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=5801005880c82b4f
Il Po come il Gange - Dispersione fuori dai cimiteri, via libera del Comune
TORINOE’ dal 1888 che i torinesi possono farsi cremare, ma solo ora i parenti potranno sistemare in salotto l’urna con le ceneri del nonno. E a fine anno, se va come ipotizzato dal Comune, i resti potranno essere dispersi nel verde della collina oppure in un angolo tranquillo del Po o di qualche altro specchio d’acqua cittadino. Un problema da poco? Tutt’altro. Sono centinaia le urne dei torinesi «parcheggiate» nel cellario della Socrem, la società concessionaria del servizio di cremazione, in attesa delle modifiche al regolamento comunale del Servizio mortuario approvate giusto ieri dalla Commissione consigliare presieduta da Gioacchino Cuntrò (Pd). Una sistemazione provvisoria, ma chiesta espressamente dal defunto, va da sè, quando era ancora in vita, oppure dai parenti. Era noto da tempo che la legge regionale che detta le regole ai comuni per disciplinare - sì, disciplinare - la dispersione delle ceneri sarebbe stata attuata con appositi regolamenti dai comuni, Torino compreso. E ora la disciplina c’è e il prossimo consiglio comunale le darà l’imprimatur definito. Per ora, la delibera portata avanti dal vicesindaco Dealessandri stabilisce poche, ma essenziali, cose: innanzitutto che le ceneri si possono spostare dal cimitero a casa (o in qualsiasi altro luogo autorizzato), che la consegna dell’urna avviene sotto la responsabilità di chi la riceve il quale è tenuto a dichiarare dove la custodirà e il Comune potrà controllare.
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200803articoli/6339girata.asp
I falsi bidelli assunti dall'hacker
Un assistente amministrativo di una scuola di Marcianise (Caserta) aveva fatto assumere 32 falsi bidelli dalle scuole della provincia violando il sistema informatico del ministero, e da settembre scorso queste persone hanno percepito un regolare stipendio fino a quando, due giorni fa, la truffa è venuta a galla: i 32 impiegati fantasma e il funzionario infedele (T.F di 41 anni) sono stati denunciati e la truffa smascherata. Gennaio, evidentemente, deve essere stato un mese molto difficile per la sofisticata (e ritenuta collaudatissima) rete informatica del ministero. Fu allora che venne scoperto il trafugamento, attraverso vie informatiche, di 13 milioni di euro poi ritrovati su un conto in Egitto e che ora si sta cercando di recuperare.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=597&ID_sezione=255&sezione=News
Marsala Scoperti 8 forni abusivi, distrutti 533 kg di pane
MARSALA (TRAPANI) - Otto forni nei quali si panificava abusivamente sono stati scoperti, nelle periferie di Marsala, nel corso di un'operazione condotta da carabinieri, vigili urbani e Ausl. Oltre alla chiusura dei forni, sono state inflitte multe per complessivi 36mila euro. Sequestrati e distrutti, perché privi di autorizzazione sanitaria, anche 533 chili di pane, la metà dei quali non ancora infornato. I forni abusivi sono stati scoperti nelle contrade Strasatti, Pastorella, Ciavolotto, Cuore di Gesù, Misilla, Casazze e Digerbato. Oltre alla mancanza delle licenze commerciali, in quattro forni sono state rilevate anche carenze igieniche e strutturali.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3473&template=lasiciliaweb
Elezioni: Finocchiaro, "Curioso che Berlusconi non parli di mafia in Sicilia"
ROMA - "Una curiosa amnesia". Cosi' Anna Finocchiaro, candidata per il Pd alla presidenza della Regione Sicilia, commenta il discorso di Silvio Berlusconi a Taormina, dove il Cavaliere non ha citato la mafia. "E' davvero curioso che Berlusconi venga in Sicilia e, rivolgendosi a una platea di imprenditori, si dimentichi di parlare di criminalita' organizzata". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={17C3F1EC-C66D-4442-866B-8C5A5F837DB6}
Francia: disabili in piazza a Parigi
Delegazione all'Eliseo per presentare una petizione
(ANSA) - PARIGI, 29 MAR - Parecchie migliaia di disabili di tutta la Francia hanno manifestato oggi a Parigi per chiedere un ''compenso di esistenza decente''. Per gli organizzatori, i manifestanti sono stati circa 30.000. La polizia parla di 16.500. ' Al termine del corteo, una delegazione dei manifestanti 'e andata all' Eliseo per consegnare una petizione sottoscritta da 50.000 persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-29_129164901.html
Belgio chiede affitto celle Olanda
Nelle carceri del regno mancano 1. 600 posti
(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAR - Il Belgio ha chiesto ai Paesi vicini, Paesi Bassi in primis, di affittare posti nelle loro carceri per i detenuti in esubero. Attualmente sono circa 1.600 i posti mancanti nelle carceri del Regno, mentre nelle prigioni olandesi ci sarebbero circa 3.300 celle disponibili, di cui alcune gia' 'affittate' alla Scozia. La prima risposta delle autorita' olandesi non sarebbe stata positiva. Bruxelles e' intenzionata ad attivare tutti i canali diplomatici necessari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-29_129167982.html
Scarafaggi in pediatria, arriva Ps
Turco, responsabilita' di chi dovrebbe governare sanita'
(ANSA) - L'AQUILA, 29 MAR - Scarafaggi nel reparto di pediatria dell'ospedale di Sulmona. Le mamme dei pazienti, stanche delle invasioni, hanno chiamato la polizia. Le stesse mamme lo hanno rivelato stamani al ministro della salute Livia Turco, in visita al nosocomio nell'ambito di un tour elettorale in Abruzzo. 'In questi casi - ha risposto il ministro - ci sono responsabilita' di chi dovrebbe governare la sanita''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129167712.html
Niente piu' confini aerei Ue - Usa
Il 30 in vigore accordo liberalizzazione rotte transatlantiche
(ANSA)- BRUXELLES, 29 MAR -Da domani niente piu' confini nei cieli tra Ue e Usa con l'entrata in vigore dell'accordo di liberalizzazione delle rotte transatlantiche. In base all'accordo ogni compagnia aerea potra' decollare da qualsiasi citta' europea verso qualunque destinazione Usa. Ed e' gia' lotta all'ultimo scalo tra le societa', per accaparrarsi ogni fascia oraria, ogni finestra di decollo. E questa e' solo la fase 1 dell'attuazione dell'accordo firmato nel 2007 dopo quindici anni di negoziati tra Ue e Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129168331.html
sabato 29 marzo 2008
Ue: via frontiere aeree per 9 paesi
La libera circolazione aerea gia' in vigore per 15 stati
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 29 MAR - Da domani non occorre piu' il passaporto per recarsi nei nove paesi Ue aderiti il 21 dicembre 2007 alla Convenzione di Schengen. Si tratta di Slovenia, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania, che, per la libera circolazione aerea, vanno ad aggiungersi a Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e i due paesi associati, Norvegia e Islanda.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129163357.html
La sinistra chiede le dimissioni del sindaco
PALERMO - "Gli arresti di oggi confermano quanto avevamo denunciato già all'indomani delle ultime comunali di Palermo". Rita Borsellino è tutt'altro che sorpresa alla notizia dell'arresto di due presidenti di seggio per brogli. "Nel 2007 le elezioni sono state falsate da numerose irregolarità che erano sotto gli occhi di tutti - aggiunge -. Ancora una volta in Sicilia tocca alla magistratura fare chiarezza. C'è da augurarsi che tutto questo non si ripeta e che anzi gli arresti di stamattina siano un monito per avere comportamenti chiari e responsabili da parte di chi come gli scrutatori e i presidenti di seggio è chiamato ad assicurare un regolare svolgimento delle operazioni di voto".Per Francesco Cantafia, deputato regionale della Sinistra Arcobaleno all'Ars e segretario provinciale della Sd, "gli arresti di questa mattina sono gravissimi e mettono allo scoperto un sistema politico corrotto. Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, valuti seriamente la possibilità di dimettersi per permettere ai cittadini di tornare alle urne e poter eleggere i loro candidati senza brogli. Questo è solo la punta dell'iceberg di elezioni contestatissime. La magistratura indaghi per scoprire se si tratti di fatti isolati o di prassi che mettono in discussione non solo le passate, ma anche le prossime elezioni".
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3427&template=lasiciliaweb
Dda Reggio C. , avviso a consigliere
'Gazzetta del Sud', accusa sarebbe voto di scambio
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 29 MAR - La Dda di Reggio Calabria ha inviato un avviso di garanzia per voto di scambio al consigliere regionale di An Alberto Sarra. Lo scrive il quotidiano 'Gazzetta del Sud'. A Sarra nei giorni scorsi sarebbe stato notificato un invito a comparire. Il contesto nell'ambito del quale viene ipotizzato un possibile coinvolgimento del capogruppo di An in Consiglio regionale riguarderebbe l'intera provincia di Reggio Calabria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-29_129161543.html
'Ndrangheta, il procuratore di Crotone Tricoli: ''Da aprile nel mio ufficio 3 sostituti in meno''
Crotone, 29 mar. - (Adnkronos) - La situazione è esplosiva a Crotone. Ma c'è carenza di organico e mancano gli strumenti adeguati per combattere una criminalità organizzata, che è sempre più radicata e diffusa sul territorio. ''Tra poco nella nostra procura da sei rimarremo in tre, anzi in due. Un sostituto procuratore andrà in maternità, un altro andrà via il primo aprile, un altro a metà maggio. Un altro è impegnato nell'inchiesta Why not e collabora con la Dda di Catanzaro... Così ci saranno due colleghi che dovranno lavorare a tempo pieno per tutte le esigenze del territorio''. A denunciare all'ADNKRONOS la gravissima situazione in cui tra breve si verrà a trovare il suo ufficio è il procuratore capo della Repubblica di Crotone Franco Tricoli (nella foto), da sempre impegnato in prima linea contro la 'ndrangheta. ''I fatti di sangue di questi giorni - riferisce - dimostrano che il lavoro da fare è enorme. Noi siamo impegnati a pieno ritmo. Ma c'è bisogno di uomini e mezzi. Già dallo scorso ottobre avevo chiesto per uno dei colleghi sostituti il posticipato possesso, ossia di procrastinare di sei mesi il passaggio a nuova sede, in questo caso da procura a tribunale... Per tutta risposta il possesso è stato anticipato. In questo modo non possiamo lavorare. E' come combattere contro i mulini a vento''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2019537113
CAMORRA: AGGUATO NEL CASERTANO, UCCISO UN UOMO
Caserta, 29 mar. - (Adnkronos) - Antonio Sarappa, di 30 anni, e' stato ucciso nel corso di un agguato avvenuto a Pineta Mare, localita' del casertano. Sarappa, presunto esponente di un clan attivo nel napoletano si trovava in auto con il suo guarda spalle e circondato da 4 moto di scorta con alcune persone a brodo quando sono arrivati i sicari che hanno aperto il fuoco e lo hanno ucciso. E' successo a poca distanza da una caserma dei carabinieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2020179154
Rifiuti: Svizzera, no asilo politico
Coppia napoletana aveva invocato il pericolo immondizia
(ANSA) - GINEVRA, 29 MAR - La Svizzera ha respinto la richiesta di asilo politico dell'economista napoletano Sergio Sedia, che intende fare ricorso. Il docente, 34 anni, aveva presentato una domanda al Cantone Ticino invocando il pericolo costituito dai rifiuti napoletani per se' e per sua moglie incinta. 'Non vi e' alcun indizio - scrive Berna - che possa indicare che lei e la sua famiglia siate sottoposti a persecuzione da parte dello Stato italiano o da terze persone, ai fini dell'asilo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-29_129160264.html
FIRENZE: LETTERA MINACCE CON STELLA A 5 PUNTE A CONSIGLIERE AN TOSCANA
Firenze, 29 mar. - (Adnkronos) - Una lettera di minacce siglata 'Pcc collettivo brigate Molotov' e con accanto uan stella a cinque punte e' stata recapitata a Marco Cellai, consigliere di An alla Regione Toscana e presidente del Centro culturale Firenze-Europa 'Mario Conti'. E' stato lo stesso Cellai a denunciare ieri il fatto alla polizia. Nella lettera indirizzata a Cellai e trovata dallo stesso consigliere regionale sulle scale del centro culturale che presiede, c'e' scritto a mano: ''Gamannossi Franco Via Colzi 8 Fiesole Giuda il sangue di Lando Conti ricadra' su di te abbiamo una foto di gruppo del '78 dove sei accanto a Igor Markewitch in un casolare tra Santa Brigida ed il Castello del Trebbio''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2019389168
ELEZIONI: CUFFARO, MA CHE DE CASTRO? SE VINCE CASINI SARO' IO MINISTRO AGRICOLTURA
Taormina, 29 mar. - (Adnkronos) - "Per la prima volta non sono d'accordo con Casini. Se vincera' lui il ministro dell'Agricoltura lo faro' io, altro che De Castro... con tutto l'affetto per il ministro De Castro". Lo ha detto l'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro conversando a Taormina, dove si svolge il forum di confagricoltura con i giornalisti. Proprio ieri il candidato premier Pier Ferdinando Casini aveva annunciato, sempre da Taormina, di nominare De Castro ministro dell'Agricoltura in caso di vittoria. "Io voglio occuparmi di agricoltura - ha detto Cuffaro - perche' e' un mondo pulito dove la gente lavora e fa sacrificio, e ha tanto entusiamo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2019561310
AltraTrapani (Natale SALVO) - REGIONALI: ECCO I GRILLINI
VALDERICE – Si sono presentati ieri sera, presso la Sala “Mazzara” di Valderice, ai propri elettori (un po pochini per dire la verità...) i tre candidati “deputati” trapanesi della Lista “Amici di Beppe Grillo”. Noi siamo andati ad intervistarli. Si tratta di Lucia Calì,
Vita Schifano ed Ignazio Billera. Ecco le loro risposte.
Lucia Calì (sul sito di Sonia Alfano Presidente alcune note su chi è), è la prima che “affrontiamo”, ti candidi ad una carica politica qual'è quella di deputato regionale. Ma cosa ne sai tu di politica? «Poco – ammette con sincerità – so cos'è la legalità e so cos'è la mafia perché l'ho vissuta personalmente perché anch'io sono una vittima della mafia (il marito, poliziotto, è stato gravemente ferito nell'attentato al giudice Palermo dell'85, NdR)».
«So – prosegue – che noi abbiamo un programma attuabile, benché sintetico (eccolo qui). Un programma scritto dai giovani volontari dei Meet-up sulla base delle proposte che giungevano dalla “rete”. Ed è un programma ancora integrabile ...».
Alle nazionali, insistiamo, voti sinistra, destra, centro o ... non voti, come propone Beppe Grillo? «Non voto – assicura Lucia Calì - perché non mi rispecchio in alcun Partito. Nutro una simpatia per Di Pietro ma non lo voto per non essere incoerente, diversamente da Di Pietro che si è alleato ad una coalizione (Veltroni Presidente, NdR) che in lista ha gente in qualche modo coinvolta in rapporti coi mafiosi (l'ennese Vladimiro Crisafulli – diessino -, ad esempio, NdR). Di Pietro, quindi, ha scelto la strada sbagliata ...».
In sala scorre un video di una delle “performance” di Beppe Grillo, a metà tra comizi politici e spettacoli, si afferma che, in Italia, «l'indice di libertà di stampa è al 74° posto nel mondo», che «i giornalisti sono sotto il cappello dei potenti».
Un preludio al V-DAY 2 del 25 aprile prossimo ed alla presentazione dei tre referendum abrogativi contro la “casta” della stampa.
Chiediamo a Lucia cosa ne pensi. Lucia fa “cilecca”, mostra di essere poco preparata all'argomento, si limita a ricordare, però, che «il padre di Sonia Alfano è stata ucciso dalla mafia».
La parola passa a Vita Schifano (qui, sempre sul sito dell'Alfano, un suo piccolo curriculum).
Vita, scrive sul sito di Sonia Alfano, ha un sogno: «che i Siciliani alzino la testa e votino per la gente onesta, non i soliti politici corrotti, non i politici collusi, non i politici indagati per mafia».
A Vita rivoltiamo le accuse fatte, recentemente, da Rita Borsellino a Sonia Alfano: «Stimo Sonia, ma con la sua candidatura indebolisce il fronte di Anna Finocchiaro e quindi, indirettamente, rafforza e porta a vincere quello di Raffaele Lombardo...».
Vita, come stanno le cose?
Vita è chiara e netta: «Non abbiamo accettato la posizione della Borsellino che prima si era proposta anche per “correre” anche sola – e noi pensavamo d'appoggiarla – e poi si è messa con la Finocchiaro. La stima per la Borsellino è grande ma non possiamo associarci alla Finocchiaro. Inoltre abbiamo scelta di presentarci anche per promuovere la nostra associazione. D'ora in poi, infatti, usciremo dal ristretto spazio della “rete” e saremo anche fisicamente presenti tra la gente, aprendo delle sedi. E poi, ritornando ai “grandi” della politica: noi crediamo di prendere i voti di chi non andrebbe a votare, dei delusi della politica, sia di destra e sia di sinistra».
Molti dei “grillini” sono convinti che lo sbarramento del 5% non sia così distante. Che c'è una larga fascia della popolazione delusa dai “professionisti” della politica, dai Partiti tradizionali e dai “grandi” Partiti in particolare.
Incontriamo, quindi, il terzo candidato Ignazio Billera (ancora sul sito della Sonia Alfano presidente un suo ricco curriculum).
Ignazio BilleraIgnazio, perché candidarsi e perché candidarsi con Beppe Grillo? «Mi sono candidato con Sonia Alfano e non con Beppe Grillo – precisa -. Grillo è solo l'ispiratore. La politica è una cosa sporca e non ci si deve mettere le mani, dice qualcuno. Ma io, che non mi sento rappresentato da una parte o dall'altra, ho deciso di metterci la faccia ...», risponde. Si ma non centra la domanda, ci gira intorno.
Poi prosegue: «Noi crediamo nella libertà della Sicilia, dopo i Vespri del 1281, che nel 2008 deve iniziare a svegliarsi e non essere suddita di nessuno. Noi abbiamo problematiche diverse dal resto del territorio ...».
Discorsi “autonomistici”, insomma, che ci “invitano a nozze” per l'ultima domanda. Le “Lista Civiche” non hanno mai funzionato. Sono sempre state, e ne abbiamo esempi vicini a Trapani ed Erice (caso Guaiana a Trapani, caso Tosto qualche anno fa ad Erice, NdR), dei “contenitori” dove c'è stato dentro di tutto e dove il “furbo” di turno ha approfittato per “scalare” la politica e sedersi sulla poltrona. La poltrona di deputato regionale è poi molto ricca ...
Insomma, cattivelli, chiediamo a Billera, «Il 15 aprile sei eletto ... prima iniziativa: passi coll'MPA?». Ignazio non risponde chiaramente neanche qua, ci gira intorno, da grande “politico”. «Siamo la prima lista civica regionale – si “scusa” - non esiste un “case story”. Comunque per aderire alla Lista di Beppe Grillo abbiamo firmato un protocollo che prevede solo due mandati politici nella vita, non ho intenzione di fare il politico, io faccio un lavoro».
«In ogni caso noi porteremmo avanti il programma, anche facendo l'ago nella bilancio al Parlamento regionale, pur di portare avanti il programma ...».
Poi inizia il suo discorso ai presenti, parla di occasioni che si presentano una volta nella vita, che bisogna saperle prendere al volo ... scusa Ignazio ma tu confermi i nostri timori ... noi non votiamo per le liste civiche, votiamo per le ideologie (liberiste, socialiste, comuniste, confessionali...) anche se, spesso, sono poi male rappresentate, è vero, dagli uomini che vengono eletti nelle istituzioni. Ci danno, comunque, più garanzie rispetto ad un voto ... alla cieca.
Per il candidato Presidente, invece, no. L'avevamo già pubblicamente detto e lo ribadiamo: noi voteremo Sonia Alfano. Non sarà eletta. Ma il nostro voto, con tanti altri, sarà un, piccolo, segnale ai "potenti" della politica: siamo "incazzati neri" della loro condotta inconcludente, incoerente e, a volte, disonesta.
http://www.altratrapani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=710&Itemid=102
Sonia Alfano: "Rischio brogli elettorali, i politici si uniscano ai nostri appelli".
"L'arresto dei due presidenti di seggio avvenuto oggi è la prova concreta che le nostre denunce sono fondate".
Lo ha affermato Sonia Alfano, candidata presidente della lista degli Amici di Beppe Grillo, commentando la notizia dell'avvenuto arresto dei due presidenti di seggio palermitani. "Abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere - ha aggiunto la Alfano - maggiori controlli sia all'interno ma soprattutto all'esterno dei seggi oltre all'invio degli osservatori internazionali. Nessuno di quei candidati che oggi esprimono preoccupazione per il regolare svolgimento delle prossime elezioni regionali si è però unito all'appello. Questo non può che destare sospetto. Inoltre oggi alcuni componenti del mio staff a Siracusa hanno ricevuto nuove minacce da parte di loschi personaggi ai quali alcuni candidati hanno deciso di affidare la propria campagna elettorale. Continueremo a denunciare, cosi come già fatto nei giorni scorsi, le minacce ricevute ed il pericolo che queste elezioni si trasformino in un grande broglio ai danni dei cittadini".
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=3:48:03:2008:8903
Tibet: Nepal, 84 arresti davanti all'ambasciata cinese
KATMANDU (Nepal) - La polizia nepalese ha arrestato 84 tibetani, in gran parte monaci buddisti, che manifestavano dinanzi alla sezione consolare dell'ambasciata cinese a Kathmandu. Sono giorni che, in Nepal, vengono arrestate decine di persone nel corso di proteste organizzate in segno di solidarieta' per la rivolta in Tibet. Secondo la polizia, gli arrestati vengono rimessi in liberta' nel giro di alcune ore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={19C46E47-AAF4-420E-9FC9-90EE9B3AF86F}
Gb: meno matrimoni, piu' divorzi
Nel 2006 la percentuale piu' bassa di unioni dal 1862
(ANSA) - LONDRA, 28 MAR - In Gran Bretagna ci si sposa sempre di meno e si divorzia sempre di piu', secondo l'ufficio centrale di statistica. Nel 2006 il numero dei matrimoni e' stato il piu' basso mai registrato da quando nel 1862 si e' cominciato a conteggiarli in modo sistematico: si e' sposato il 22,8 per mille degli uomini e il 20,5 per mille delle donne (-4 % rispetto all'anno precedente). Nel 2005 si sono divorziate il 45 % delle coppie (a fronte del 37 % di due decenni fa).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-28_128195076.html
Acqua: elementi tossici in 6 regioni
Esperto, presenti in bassa concentrazione in alcuni bacini
(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Individuata in alcuni bacini acquiferi, impiegati a fini potabili e irrigui, la presenza di elementi tossici in concentrazioni basse. Recenti ricerche 'hanno individuato in Friuli, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia, la presenza di sostanze quali arsenico, fluoro, selenio e vanadio in basse concentrazioni, ma superiori al consentito dalla normativa europea', afferma Luciano Bullini, docente di ecologia all'Universita' La Sapienza di Roma e accademico dei Lincei.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-03-28_128194709.html
Base Vicenza: aggiudicato appalto
(ANSA) - VICENZA, 28 MAR - E' stato aggiudicato l'appalto per la progettazione e la costruzione delle nuove strutture presso l'aeroporto Dal Molin, a Vicenza. Lo rende noto il comando Setaf di Vicenza, indicando che la commissione giudicatrice ha scelto il progetto presentato dall'impresa joint venture Cmc-Consorzio Cooperative Costruzioni. L'appalto e' stato aggiudicato dal comando genio della Marina degli Stati Uniti per un importo complessivo di 245 milioni circa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-28_128194039.html
Rimosso dal web il film anti Corano 'Fitna'
Amsterdam, 29 mar. (Adnkronos) - Il sito olandese LiveLeak ha rimosso dal web il controverso film antislamico 'Fitna' del deputato di estrema destra Geert Wilders, dopo che la sua diffusione ha provocato proteste nei paesi islamici e prese di distanza in Olanda e in Europa. "In seguito a minacce molto serie contro il nostro personale, e ad alcuni mal informati servizi provenienti da una parte dei media britannici che potrebbero portare a colpire qualcuno del nostro personale, LiveLeak.com è stato lasciato senza altra scelta se non quella di rimuovere 'Fitna' dai nostri server" - si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito - "Questo è un triste giorno per la libertà di parola sulla rete". Il video di Wilders può essere ancora visto su Internet tramite link offerti dal sito della sua formazione politica, il Partito della Libertà.Intanto, l'opinione pubblica olandese non sembra aver apprezzato la diffusione del film, criticato da Onu e Unione Europea. Un sondaggio pubblicato nella tarda serata di ieri segnala un calo nei consensi della formazione politica da lui guidata, il Partito della Libertà. Secondo un rilevamento della società Synovate/Interview NSS, il Partito della libertà otterrebbe dieci seggi sui 150 del Parlamento olandese se si votasse oggi, contro i 12 rilevati la settimana precedente. Il partito di Wilders detiene attualmente sette seggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2019427433
Mafia, Trapani. Così ricordiamo la strage di Pizzolungo
Ventitre anni dopo il Comune di Erice si è ricordato che è ben altro il ricordo che meritano le vittime della strage mafiosa del 2 aprile 1985. Su una curva della frazione balnerare di Pizzolungo quel giorno i mafiosi avevano piazzato una autobomba destinata ad esplodere al passaggio della vettura blindata del sostituto procuratore Carlo Palermo. Nello stesso istante in cui veniva schiacciato il pulsante del detonatore, però, tra quell’autobomba e la Fiat Argenta di Palermo si trovò di mezzo una utilitaria con a bordo Barbara Rizzo asta ed i suoi due gemelli di sei anni, Salvatore e Giuseppe. Furono loro tre le vittime di quell’esplosione, furono ridotti a brandelli, delle due auo non restò nulla, Carlo Palermo e la scorta restarono incolumi, storditi, frastornati. In questi 23 anni in cui la giustizia con enormi difficoltà ha cercato di fare il suo corso, scontrandosi con un invisibile muro che ha ostacolato il raggiungimento della piena verità su quella strage, ci sono le condanne all’ergastolo per i mandanti, Totò Riina e il trapanese Vincenzo Virga, ma nulla si conosce sul perché di quell’autobomba, e ancora una volta mafia e poteri occulti tornano anche qui ad incrociarsi, la società civile non è stata presente come doveva essere. Ogni 2 aprile una veloce cerimonia sul luogo dell’esplosione, dove c’è una stele collocata e pagata un anno dopo l’eccidio da Nunzio Asta, marito e padre delle vittime, nel frattempo morto di crepacuore alcuni anni addietro, e poi tutto è scivolato via, come se quelle vittime fossero della famiglia asta e non di tutti.
Continua ...
http://www.articolo21.info/editoriale.php?id=3419
Brogli a Palermo: "Gli arresti di oggi? Sono solo l'inizio"
INTERVISTA A LEOLUCA ORLANDO
“Gli arresti di oggi rappresentano solo l’inizio. Ho presentato alla Digos e alla magistratura documenti che testimoniano diverse violazioni nel corso delle elezioni per le amministrative a Palermo l’anno scorso. Il 4 aprile attendiamo il pronunciamento del Tar sugli aspetti amministrativi. Esistono tutte le premesse per annullarle”. Abbiamo raggiunto Leo Luca Orlando dopo la notizia dell’arresto dei due presidenti di seggi elettorali a Palermo per i presunti brogli che l’ex sindaco della primavera palermitana aveva denunciato prima in conferenza stampa poi con una serie di dettagliati esposti. Messi insieme, dimostrerebbero che nelle urne il vincitore sarebbe stato lui. Le manipolazioni, secondo valutazioni dei tecnici di Orlando, avrebbero invece cambiato destinatario a ben 40 mila voti. Dietro tutto questo per Leo Luca Orlando ci sarebbe anche la mafia.
Continua ...
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6443
Quando Saddam pagava i viaggi ai deputati Usa
L'intelligence ha scoperto che sono stati i servizi segreti iracheni a finanziare nel 2002 la visita di tre rappresentanti del Congresso favorevoli all'eliminazione dell'embargo
Fu l'ex dittatore Saddam Hussein a pagare il viaggio di tre deputati democratici statunitensi in Iraq nel 2002 nel tentativo diplomatico di evitare il conflitto. Lo ha rivelato un'indagine dell'intelligence americana che ha condotto all'arresto di un cittadino americano nato in Iraq e accusato di spionaggio. Stando alle accuse degli agenti federali, Muthanna al-Hanooti, impiegato presso un'associazione caritatevole islamica a Detrioit, sarebbe stato pagato dai servizi segreti iracheni per organizzare il viaggio in Iraq dei tre politici, considerati favorevoli alla revoca dell'embargo economico del Paese. Con i soldi di Saddam Hussein sarebbero così stati pagati il volo, l'alloggiamento e le logistica per tutti e tre i deputati. Il viaggio avvenne nel settembre del 2002, pochi mesi prima dell'invasione dell'Iraq da parte dell'esercito americano, risalente al marzo 2003.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=1636&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa
Appello del Dalai Lama al mondo:"Per favore, aiutate i tibetani"
NEW DELHI - Un nuovo accorato appello rivolto alla comunità internazionale è stato lanciato oggi dal Dalai Lama a New Delhi. "Per favore", ha detto il capo spirituale, "aiutate" i tibetani a risolvere la crisi nella regione, aggravatasi dopo la violenta repressione delle proteste contro la Cina. "Non abbiamo altro in nostro potere che giustizia, verità, sincerità. Questo è il motivo per cui chiedo alla comunità internazionale, per favore, aiutateci", ha detto il leader dei tibetani in esilio, oggi a New Delhi, per un incontro di meditazione. "Sono qui inerme, posso solo pregare", ha aggiunto il Dalai Lama che poco prima si era recato a rendere omaggio sul luogo in cui furono cremate le spoglie del Mahatma Gandhi e aveva pregato per le vittime della rivolta in Tibet, insieme agli altri leader delle religioni indiane (musulmani, indù, sikh e jain). Successivamente, incontrando i giornalisti in una conferenza stampa, il Dalai Lama ha ripetuto di volere aprire un canale di dialogo con le autorità cinesi: "siamo pronti, e in attesa", ha detto.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/esteri/tibet-scontri-lhasa-3/comunita-internazionale/comunita-internazionale.html
venerdì 28 marzo 2008
Travaglio e Gomez presentano il manuale per elettori: "Attenti al certificato penale dei candidati"
''Raccomandati, riciclati, condannati, imputati, ignoranti, voltagabbana, fannulloni del nuovo parlamento'' recita il sottotitolo del nuovo libro che arriva in libreria proprio alla vigilia delle elezioni
Milano, 28 marzo 2008 - “Se li conosci li eviti” è il nuovo libro di Peter Gomez e Marco Travaglio (ed Chiarelettere, 14,60 euro). Un “manuale di pronto soccorso” per aiutare gli elettori a scegliere il meglio, o il meno peggio, tra le liste dei candidati, anzi dei parlamentari nominati dai partiti grazie al Porcellum. Il sottotitolo parla da sé: “Raccomandati, riciclati, condannati, imputati, voltagabbana, fannulloni nel nuovo Parlamento”. Gli “impresentabili” sono circa 150, di tutte le liste, scelti per categorie.
Il libro presenta circa 150 schede di candidati e probabili prossimi deputati e senatori, grazie anche a un sistema elettorale che non permette di esprimere preferenze. Schede che mettono in rilievo la fedina penale innanzitutto, a cominciare dai tanti condannati, la coerenza tra idee e comportamento ( i difensori della famiglia che di famiglie ne hanno appunto piu' di una una), ignoranza e brutte figure pubbliche, presenza e attivita' in aula, conflitti d'interesse e cosi' via.
Continua ...
http://qn.quotidiano.net/2008/03/28/76043-travaglio_gomez_presentano.shtml
Da domani Grillo in Sicilia
Da domani Beppe Grillo sarà in Sicilia per sostenere la campagna elettorale di Sonia Alfano e della lista collegata "Amici di Beppe Grillo'' per il rinnovo dell'ARS. Il primo appuntamento - che già si preannuncia come uno ''strepitoso'' esordio del comico genovese nella campagna per le elezioni siciliane - sarà domani sabato 29 marzo h 16,30 a Caltanissetta: qui Beppe Grillo salirà sul palco dei comizi in piazza Garibaldi alle ore 16.30. Nessuna indiscrezione su cosa dirà Grillo: bocche cucite fra gli organizzatori - i Grilli Nisseni - che domani si occuperanno della prima uscita pubblica in Sicilia di Grillo. ''Di certo non sarà il solito ''comizio'' politichese ma un evento... imperdibile e che lascerà il segno'' commenta Giancarlo Cancelleri, responsabile organizzativo della lista dei ''grillini''.
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=3:48:03:2008:8904
Trapani, citta' prigioniera della mafia. A Trapani in 7 anni arrestati 4 sindaci e 14 capi degli uffici tecnici comunali
Pubblico questo articolo di Attilio Bolzoni, apparso su Repubblica del 26 marzo 2008
Trapani. Sembra ancora la città raccontata vent´anni fa da Mauro Rostagno, il giornalista che sognava Macondo e in questa città vent´anni fa è morto ammazzato. Sembra tale e quale Trapani: muta, distante, non ricca ma sfrenatamente ricca, protetta dai suoi mafiosi, difesa dai suoi silenzi. E´ come un recinto, è sempre immobile Trapani, piatta, protesa con le sue case verso il mare e chiusa con la sua testa verso il resto del mondo. In questa punta estrema d´Italia, nella provincia più malata dell´isola, è cominciato in una giornata di sole e di maestrale il difficile giro elettorale di Walter Veltroni in Sicilia. Mare schiumoso, Favignana bellissima all´orizzonte, sui muri di Trapani non c´è un solo manifesto che annuncia l´arrivo del segretario del Partito democratico. L´arrivo è dopo mezzogiorno, aeroporto di Birgi, la pista spazzata dal vento e Veltroni che incontra qualcuno prima di sparire sul suo pullman verde. E´ un poliziotto, il poliziotto più famoso della Sicilia occidentale: il capo della squadra mobile trapanese Giuseppe Linares. Un faccia a faccia di pochi minuti, lontani da tutti. Poi Walter Veltroni si presenta alla Sicilia: «Questa terra deve ritrovare per se stessa e per l´Italia i valori di legalità». Trapani è di là, dopo la strada che attraversa le campagne di Nubia e di Marausa, nomi arabi per contrade immerse in una magnifica campagna. Una corsa fino alla marina, alla Torre di Ligny dove il Tirreno finisce nel Mediterraneo. E´ l´ora del pranzo in famiglia, cous cous e frittura di paranza in casa Messina, il pescatore Erasmo, sua moglie, i tre figli, la suocera. Strette di mano, saluti, sorrisi, le telecamere, Beppe Lumia che lo segue a pochi passi e ricorda la «chiacchierata» fatta con Walter Veltroni ieri l´altro. Lumia - tre legislature alle spalle, uno della commissione parlamentare antimafia che nel Pd avevano silurato come candidato alla Camera e poi ripescato all´ultimo istante come capolista al Senato - è venuto a prenderlo a Trapani. E´ anche lui ad aspettarlo a Birgi, in aeroporto «Qui si è spostata, qui si è spostata adesso», dice. Si è «spostata» significa che la mafia più pericolosa in questi mesi è qua, l´ultimo grande capo ancora in libertà di Cosa Nostra è qua, Matteo Messina Denaro, il «corleonese» duro e puro, uno che ha nel suo palmares la stagione stragista del 1992, uno con il pedigree di «famiglia»: suo padre Ciccio era campiere nelle tenute di Zangara dei D´Alì di Trapani. Uno che ancora non riescono a prendere. La «chiacchierata» fra Beppe Lumia e Veltroni era proprio sulla Trapani più indicibile: sui suoi misteri, sulla sua mafia che non è solo quella spara, ma che ha contiguità dappertutto, tanti soldi, che ha una resistenza molto speciale. Trapani è appena a cento chilometri da Palermo ma sembra un secolo dietro Palermo. E´ feudale e moderna insieme, di primitiva ferocia e di raffinata strategia. In tutta la Sicilia ci sono ormai associazioni antiracket in ogni città, in tutta la Sicilia tranne che a Trapani. Trapani sta zitta e paga. Non è mai arrivata qui la ribellione degli industriali dell´estate 2007, la sollevazione che ha contagiato costruttori e commercianti in ogni angolo dell´isola. A Trapani non c´è Addiopizzo, non c´è serrata contro i grassatori. Trapani ha paura e paga. In sette anni - dalla metà del 2001 - sono stati arrestati 4 sindaci e 14 capi degli uffici tecnici comunali, deputati regionali che prendevano tangenti e chiamavano «sbirri» i poliziotti, burocrati, impiegati. Comuni sciolti per mafia. Prefetti cacciati.
Continua ...
http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=3:48:03:2008:8895
Palermo Sonia Alfano: "I termovalorizzatori uccidono la gente"
PALERMO - "La notizia giunta oggi dell'ennesima bocciatura al piano dei rifiuti approvato dal governo Cuffaro non fa che confermare la nostra condanna verso i termovalorizzatori". Sonia Alfano, candidata alla presidenza della Regione nella lista "Amici di Beppe Grillo", ribadisce così la sua posizione sul problema dei rifiuti. "La questione va risolta senza mettere in pericolo l'incolumità di noi cittadini. Le emissioni prodotte dai termovalorizzatori, come già dimostrato inequivocabilmente, sono causa di aumento delle patologie tumorali e pertanto di morte". Secondo Alfano "la raccolta differenziata porta a porta, ad esempio, risolverebbe gran parte di quei problemi senza uccidere la cittadinanza siciliana".
28/03/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3429&template=lasiciliaweb
La sinistra chiede le dimissioni del sindaco
PALERMO - "Gli arresti di oggi confermano quanto avevamo denunciato già all'indomani delle ultime comunali di Palermo". Rita Borsellino è tutt'altro che sorpresa alla notizia dell'arresto di due presidenti di seggio per brogli. "Nel 2007 le elezioni sono state falsate da numerose irregolarità che erano sotto gli occhi di tutti - aggiunge -. Ancora una volta in Sicilia tocca alla magistratura fare chiarezza. C'è da augurarsi che tutto questo non si ripeta e che anzi gli arresti di stamattina siano un monito per avere comportamenti chiari e responsabili da parte di chi come gli scrutatori e i presidenti di seggio è chiamato ad assicurare un regolare svolgimento delle operazioni di voto".Per Francesco Cantafia, deputato regionale della Sinistra Arcobaleno all'Ars e segretario provinciale della Sd, "gli arresti di questa mattina sono gravissimi e mettono allo scoperto un sistema politico corrotto. Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, valuti seriamente la possibilità di dimettersi per permettere ai cittadini di tornare alle urne e poter eleggere i loro candidati senza brogli. Questo è solo la punta dell'iceberg di elezioni contestatissime. La magistratura indaghi per scoprire se si tratti di fatti isolati o di prassi che mettono in discussione non solo le passate, ma anche le prossime elezioni".
28/03/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3427&template=lasiciliaweb
Dieci anni per Borzacchelli
Processo talpe Dda, a Palermo arriva la condanna per il maresciallo dei carabinieri accusato di concussione e violazione di segreto d'ufficio.
PALERMO - I giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno condannato a dieci anni di carcere il maresciallo dei carabinieri Antonio Borzacchelli, ex deputato regionale dell'Udc, accusato di concussione, tentativo di concussione e violazione di segreto d'ufficio nell'ambito del processo nato dall'inchiesta sulle talpe alla Dda di Palermo.I pm Maurizio De Lucia e Nino Di Matteo avevano chiesto la condanna dell'imputato a 13 anni di reclusione. Il 18 gennaio scorso era arrivata la condanna per il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, dichiarato colpevole per favoreggiamento semplice e rivelazione di segreto d'ufficio e condannato a 5 anni di reclusione.
28/03/2008
In Germania l'eutanasia "fai da te"
Ex ministro inventa strumento per morte
Chi in Germania vorrà togliersi la vita potrà farlo noleggiando un apparecchio che inietta in vena una dose di veleno, in grado di provocare nel giro di pochi secondi l'arresto cardiaco. Lo rivela il quotidiano "Bild". Lo strumento che dà la "dolce morte" è stato messo a punto da Roger Kusch, 53 anni, ex ministro della Giustizia ad Amburgo. Non mancano le polemiche: c'è chi lo accusa di voler speculare solo sulle sofferenze altrui.
Il giornale spiega che "basta premere un pulsante per passare dalla vita alla morte". Kusch è stato dal 1995 al 2000 responsabile del dipartimento di Sicurezza interna della Cancelleria e dal 2001 al 2006 ministro della Giustizia ad Amburgo. Mentre da ogni parte della Germania arrivano accuse di pazzia e di cinismo, l'ex politico si difende sostenendo che il suo è solo "un atto cristiano d'amore" verso il prossimo.
Continua ...
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo406992.shtml
Mafia: ergastolo per 5 boss per faida Agrigento
AGRIGENTO - Cinque ergastoli per altrettanti boss mafiosi, responsabili degli omicidi commessi nella guerra tra Stidda e Cosa nostra nella provincia di Agrigento, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Le condanne sono state emesse dalla corte d'assise di Agrigento nei confronti di Giuseppe Brancato, 48 anni, di Canicatti', Calogero Castronovo, 57 anni, di Agrigento, Salvatore Fragapane, 51 anni, di Santa Elisabetta, Giuseppe Putrone, 49 anni, di Porto Empedocle, fratello dell'ex superlatitante Luigi e Filippo Sciara, 42 anni, di Agrigento. Prosciolto invece Giuseppe Fanara, 50 anni, di Favara. Un settimo imputato, il collaboratore di giustizia Giulio Albanese, 52 anni di Porto Empedocle, era gia' stato condannato con il rito abbreviato a 2 anni e 8 mesi di reclusione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={77728C4E-5F0D-4400-AE77-CAE89260E4AA}
"L’Europa del futuro è multirazziale" La ricetta sta nell'etica dell’ospitalità
La sfida della migrazione con un’etica dell’ospitalità. Questo il tema al centro dell'incontro organizzato oggi pomeriggio dall'istituto di formaizone politica. Fra i temi affrontati Magdi Allam, gli sbarchi, la presenza cinese e il ghetto rom a PalermoLa conversione di Magdi Allam, gli sbarchi, la presenza cinese, il ghetto rom a Palermo, sono solo alcuni dei temi toccati al centro di formazione politica Arrupe per rispondere alla sfida della migrazione con un’etica dell’ospitalità. “La tendenza occidentale di fronte alla presenza straniera, è quella di esercitare il cannibalismo culturale - afferma Gianni Notari, direttore dell’istituto di formazione politica -. Si cerca di uniformare all’autorità vigente e all’ordine costituito le tradizioni diverse dalle nostre, così in Francia con lo chador e in Italia con il muro di Padova”. Si spiega così, per il sacerdote gesuita, l recente conversione del vicedirettore del "Corriere della Sera" che, facendosi cristiano “ha acquistato un posto nella cultura italiana ed è quindi diventata persona non pericolosa”.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080328mald2.php
Russia: proposta giornata coniugi
Nella festa di un santo che rinuncio' al trono per amore
(ANSA) - MOSCA, 28 MAR - I senatori russi cercano di frenare il grande calo demografico in atto da anni nel paese proponendo una festa dell'amore coniugale'. La data proposta (8 luglio), dice il quotidiano Komsomolskaia Pravda, corrisponde alla festa di due santi del XII-XIII secolo, Piotr e Fevronia. Il principe Piotr si era innamorato della contadina Fevronia e voleva sposarla, ma per farlo venne costretto ad abbandonare il trono della citta' di Murom (Russia centrale).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-03-28_128193398.html
'Ndrangheta, serrata commercianti
Protesta contro l'aggravamento della criminalita' mafiosa
(ANSA) - CROTONE, 28 MAR - I commercianti di Crotone hanno abbassato le serrande per un quarto d'ora, per protesta contro l'aggravamento della criminalita' mafiosa.Nel territorio sono stati commessi tre omicidi in cinque giorni. Sulle saracinesche e' stato affisso un manifesto con la scritta: 'Inequivocabilmente no alla criminalita' che uccide tutto e tutti'. La serrata e' stata organizzata da Cgil, Cisl e Uil e da Confartigianato, Cna e Confcommercio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-03-28_128189887.html
NATO: MOSCA, SU ALLARGAMENTO A EST STA GIOCANDO CON IL FUOCO
Mosca, 28 mar. - (Adnkronos) - La Russia torna ad avvertire la Nato sui rischi di un allargamento dell'Alleanza atlantica a Georgia e Ucraina a cinque giorni dal vertice di Bucarest. "Per quanto riguarda l'Ossezia del sud e l'Abkhazia (le due regioni separatiste sostenute da Mosca, ndr), se la Georgia vuole ottenere l'appoggio della Nato per risolvere con la forza questi due conflitti fa un gioco pericoloso - ha ammonito il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un incontro con i giornalisti - In una questione complicata come questa e' pericoloso giocare con il fuoco".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2017586198
Mozzarella: Ue soddisfatta, niente azioni contro l'Italia
BRUXELLES - La Commissione Ue si e' detta soddisfatta dell'azione italiana sulla questione della mozzarella di bufala. Non c'e' quindi ragione di procedere a ulteriori azioni, fa sapere l'Unione europea. Nina Papadoulaki, portavoce dell'Ue, ha aggiunto che "prossimamente" tutto tornera' alla normalita'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={C3BE4E48-77F9-4F69-9D77-4E22EE5AC51F}
Reimpianto superficie vitata. Avviso pubblico ::..
28 Marzo 2008 - L’Amministrazione Comunale mette in vendita il diritto al reimpianto di una superficie vitata di proprietà comunale, avente i seguenti estimi catastali: Foglio 13, Particella 220, Superficie ha 0.68.30.Il prezzo a base d’asta è fissato in € 1.000,00 più Iva. Per partecipare alla gara gli interessati dovranno fare pervenire all’Amministrazione Comunale, presso il IX Settore Sviluppo Economico Integrato, via Salvatore Calvino, Trapani, la propria offerta entro le ore 9.00 del 5 Maggio prossimo. L’avviso è pubblicato sul sito internet del Comune alla sezione Bandi Appalti Avvisi.
http://www.comune.trapani.it/
L'ultima delle Talpe al vaglio:Giudici in camera per Borzacchelli
Ultima puntata, almeno per il primo grido, della lunga vicenda riguardante le “Talpe alla Dda”. I giudici del tribunale di Palermo sono entrati in camera di consiglio per emettere l’ultimo verdetto dei personaggi coinvolti dall’inchiesta dei pm antimafia di Palermo. Si tratta di Antonio Borzacchelli, accusato di concussione nei confronti dell'imprenditore Michele Aiello (già condannato a 14 anni per associazione mafiosa nello stesso processo di Totò Cuffaro), per rivelazione di segreto d'ufficio, e per favoreggiamento nei confronti del boss di Brancaccio, il medico Giuseppe Guttadauro. Sarebbe lui una delle talpe che rivelava ad Aiello i segreti del palazzo di giustizia e della indagini dei carabinieri. Allo stesso tempo avrebbe approfittato della sua posizione per trarre profitto dallo stesso Aiello.Per lui i pm Nino Di Matteo e Maurizio De Lucia hanno chiesto la condanna a 13 anni di reclusione. La lettura del dispositivo di sentenza è prevista nel pomeriggio.
Inchiesta sul San Raffaele di Cefalù "Falso e truffa in alcuni interventi"
La procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta su alcuni interventi chirurgici registrati irregolarmente nell'ospedale San Raffaele-Giglio di Cefalù ipotizzando i reati di truffa e falso. Secondo le indagini, coordinate dal pm Luigi Luzi, alcuni interventi effettuati in chirurgia ambulatoriale sarebbero stati registrati come interventi in regime di ricovero diurno. In questo modo, i rimborsi incassati dall'ospedale sarebbero lievitati passando da 900 a 1800 euro per intervento. I carabinieri del Nas hanno già acquisito i bilanci del nosocomio. L'indagine nasce nel 2005, secondo quanto riporta l'edizione di Repubblica-Palermo, dopo la denuncia per un presunto caso di malasanità presentata da un anziano operato di cataratta: l'intervento non si sarebbe potuto a svolgere a Cefalù perché la convenzione fra regione e ospedale non prevede l'oculistica. A causa dell'intervento, l'uomo avrebbe riportato danni irreversibili.red (28 mar 2008)
http://www.ateneonline-aol.it/080328red_giva14.php
Internet: Polizia Postale, attenzione a mail signor 'Montorsini'
Roma, 28 mar. (Adnkronos) - Attenzione alle e-mail in arrivo da un certo signor 'Montorsini', potrebbero celare un virus. E' la Polizia postale e delle telecomunicazioni a lanciare l'allarme, e ad invitare i cittadini a cestinare eventuali messaggi di questo genere. ''In queste ore si sta verificando un invio di e-mail trasmesse da un sedicente Carlo Montorsini circa presunte violazioni del diritto d'autore. In particolare -spiegano alla Polizia delle Telecomunicazioni- l'utente viene avvisato del fatto che il suo indirizzo e-mail e' stato segnalato quale fruitore di materiale scaricato illegalmente dalla Rete''. ''Nella stessa e-mail, della quale sono state realizzate due differenti versioni, viene chiesto all'utente o di procedere all'apertura dell'allegato file zippato o di collegarsi seguendo il link indicato, per verificare se il proprio nominativo compare in una presunta lista di indagati di Marzo 2008''. Si tratta in realta' di ''tentativi di installare sul Pc un codice malevolo''. Sono gia' in corso le indagini da parte della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che invita i cittadini ''a cestinare il messaggio laddove ne ravvisassero la presenza sui loro pc ed a procedere all'analisi del proprio computer utilizzando un antivirus aggiornato''.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=1.0.2016874680
Palermo Cgil e ambientalisti: "Annullare gare termovalorizzatori"
PALERMO - Cgil, Legambiente, Wwf e Italia Nostra hanno inviato una diffida all'Agenzia regionale siciliana rifiuti e acque (Arra) ad adempiere alla sentenza con cui la Corte di giustizia europea, il 18 luglio 2007, ha giudicato illegittima la procedura per la stipula delle convenzioni per i termovalorizzatori siciliani. Sindacato e ambientalisti chiedono all'Arra di annullare la gara con cui sono stati affidati gli appalti per i 4 impianti previsti nell'Isola; alla Presidenza del Consiglio dei ministri, inoltre, avanzano la richiesta di esercitare i poteri sostitutivi "in caso di ulteriore inadempienza della Regione" e al ministero dell'Economia di "avviare la procedura di rivalsa per recuperare gli importi che dovessero derivare da sanzioni dell'Ue". Penalità che gli estensori del documento chiedono alla Commissione europea di precisare "affinchè la procura regionale della Corte dei Conti (ultimo soggetto destinatario dell'atto)possa accertare le responsabilità individuali che sono causa di danno allo Stato".La sentenza Ue condanna lo Stato italiano per violazione degli obblighi comunitari in materia di pubblicità degli appalti pubblici di servizi. La Regione, in particolare, ricordano Cgil e ambientalisti, "non ha pubblicato il bando per le concessioni che riguardano i termovalorizzatori nella Gazzetta ufficiale della comunità europea". Comunque, "le conseguenze della condanna - scrivono le quattro organizzazioni - sarebbero da imputarsi esclusivamente all'Agenzia regionale". Le gare, dunque, per Cgil, Legambiente, Wwf e Italia Nostra vanno considerate nulle.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3415&template=lasiciliaweb
Usura: imprenditore fa arrestare i suoi aguzzini
MESSINA - Imprenditore denuncia i suoi aguzzini. Arrestati 4 presunti usurai dalla squadra mobile di Messina. L'uomo, che per problemi economici aveva chiesto un prestito, si e' ritrovato nel giro di poco tempo a dover restituire somme elevatissime. Esasperato, ha scelto la via della denuncia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={FBAE487B-0A1E-4981-A785-38523221D540}
Olfatto: il naso impara a fiutare il pericolo
MILANO - Il naso e' un'arma segreta per fuggire dai pericoli. Quando a una situazione di pericolo si associa un odore, pensiamo a un incendio ad esempio, il nostro cervello lo registra, e in futuro anche le minime tracce di quell'odore diventano percepibili magari per salvarci la vita. Lo dimostrano ricercatori del Northwestern University di Chicago sulla rivista Science: a un gruppo di persone venivano fatte 'annusare' due fragranze erbose similissime da un punto di vista chimico e quindi indistinguibili normalmente a livello olfattivo. Pero' quando a uno dei due odori veniva associata una piccola e fastidiosissima scarica elettrica ai volontari, questi subito imparavano a distinguere l'odore neutro da quello legato alla scarica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={E9A21DDA-85A8-408A-9870-27EF4ACAD9BC}
LIECHTENSTEIN: IN LISTA IMPRENDITORI, CANTANTI E SCRITTRICI
C'é anche una studiosa di Santa Caterina da Siena, catalogata come "professoressa e scrittrice", nella "lista italiana" dei conti in Liechtenstein: Adriana Cartotti Oddasso. A fianco del suo nome la cifra di 34 milioni di euro. Alla donna vengono attribuite proprietà immobiliari a Monaco possedute attraverso strutture offshore. E' una delle titolari dei 157 conti - molti dei quali però riconducibili a più persone, spesso della stessa famiglia o gruppo industriale - su cui si sta concentrando l'attenzione della GdF. L'ammontare complessivo del 'tesoro' italiano in Liechtenstein è di 1 miliardo 337 milioni 250mila euro. La magistratura di Roma ha distribuito a 37 procure in tutta Italia, per competenza territoriale, gli atti relativi ai titolari di depositi nel Liechtenstein. Complessivamente sono 390 gli indagati per omessa e infedele denuncia dei redditi, ma il rischio prescrizione, trattandosi di fatti risalenti ad un'epoca che finisce nel 2002, è concreto poiché i reati configurati decadono in sette anni e mezzo. Tra le persone in elenco, comunque, diversi potrebbero già aver sanato la loro posizione, anche attraverso la legge del cosiddetto scudo fiscale, mentre per altri, magari residenti all'estero o non cittadini italiani, potrebbe non ravvisarsi alcun reato. Tra i conti più ricchi contenuti nell'elenco quelli che fanno riferimento al gruppo farmaceutico Menarini che assommerebbero a 476 milioni, mentre depositi riconducibili al gruppo Mian (che opera nello stesso settore) sono pari a 200 milioni.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_43041485.html
MOZZARELLA, BLOCCO DELLE VENDITE IN FRANCIA
Il governo francese ha chiesto alle imprese francesi di "bloccare immediatamente" la mozzarella al latte di bufala proveniente dalla Campania. Lo ha annunciato il ministero dell' agricoltura.Il blocco delle vendite è stato deciso dal governo francese "tenuto conto dei dubbi espressi dalla Commissione europea sulle misure prese dalle autorità italiane per garantire la qualità dei prodotti commercializzati". Il ministro Barnier ha chiesto agli operatori di "bloccare immediatamente i prodotti interessati nell' attesa di informazione complementari" per impedire che siano venduti. "Nei prossimi giorni e in relazione al principio di precauzione saranno eseguite delle analisi su delle partite di mozzarella di bufala provenienti dalla Campania", ha concluso il ministro.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_42890507.html
Palermo, brogli ad amministrative 2007: arrestati due presidenti di seggio
Palermo, 28 mar. (Adnkronos) - La polizia ha arrestato a Palermo due presidenti di seggio accusati di brogli elettorali alle amministrative del 2007. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Maria Pino, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Maria Forti. In manette sono finiti Gaetano Giorgianni, 51 anni, e Maria Giovanni Profeta, 63 anni. Sin dal 14 maggio 2007, in via del tutto autonoma, la polizia di Stato di Palermo aveva presentato alla Procura della Repubblica un primo articolato rapporto di polizia giudiziaria in merito ad alcune "gravissime anomalie".Le due sezioni in cui gli agenti hanno riscontrato i brogli sono la 19 e la 460. In particolare i poliziotti hanno accertato la falsificazione di oltre quattrocentocinquanta schede, con contraffazione della parte relativa all'espressione del voto di preferenza; la contraffazione del voto di preferenza in favore di uno dei candidati al Consiglio comunale e di due consiglieri circoscrizionali, entrambi inseriti nella lista del candidato al Consiglio comunale e la falsificazione di numerosi atti elettorali, verbali e comunicazioni per occultare la contraffazione delle schede.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2016058805
Disabili: Turco, Sospendete Sciopero e Faremo Di Tutto Per Aiutarvi
Roma, 27 mar. (Adnkronos Salute) - "Sospendete la vostra protesta. Mi assumo personalmente l'impegno a seguire, per quanto nelle mie possibilità, le vostre vicende personali". Così il ministro della Salute Livia Turco si rivolge a 28 disabili, da giorni in sciopero della fame per ottenere quei diritti che dovrebbero essere loro garantiti. E lo fa dalle pagine del quotidiano 'Il Foglio', assicurando che il suo consigliere sulle problematiche della disabilità, Stefano Inglese, è già in contatto con alcune famiglie e con le Asl per trovare le soluzioni più adeguate, e far fronte ai bisogni assistenziali. La lunga lettera di Turco contiene però anche numerose riflessioni contro quello che il ministro definisce "rovesciamento di senso, che si traduce in un'attenzione ancora inadeguata per la qualità della vita in tutte le fasi della malattia".
Da qui lo spunto per ricordare quanto fatto dal Governo, rilevando però come "dalla riforma del Titolo V della Costituzione in poi" si tratta di materie che "non spettano direttamente al ministero della Salute, quanto piuttosto a Regioni ed enti locali". Al governo centrale, ricorda Turco, spetta invece la garanzia della tutela del diritto alla salute in tutto il Paese. E in quest'ottica il ministro inserisce il "rafforzamento dei livelli essenziali di assistenza (Lea)". E al loro interno "all'individuazione degli standard che devono caratterizzare una buona assistenza domiciliare, e quella assicurata all'interno delle strutture residenziali e semiresidenziali, e dalla rete delle cure palliative". Quindi il ministro sottolinea anche gli "stanziamenti destinati dal Governo per nuove strutture tipo hospice", come pure il "rifinanziamento del fondo grazie a cui, entro il 2008 - assicura - saranno realizzati 80 nuovi hospice, la gran parte dei quali andrà a colmare il divario tra Nord e Sud" oggi esistente.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080327/thl-disabili-turco-sospendete-sciopero-e-6a24347.html
Stop alla piattaforma petrolifera
La struttura per l'estrazione del greggio al largo di Pozzallo è collocata in mare da 36 anni ed è corrosa per l'80%, il rischio immediato è lo sversamento di tonnellate di idrocarburi. La capitaneria di porto ha diffidato i responsabili, aperta un'inchiesta per disastro colposo
POZZALLO (RAGUSA) - "La piattaforma Vega è corrosa all'80 per cento, non è conforme alle basilari norme di sicurezza prescritte dalle leggi italiane ed europee, e specificamente, dal codice della navigazione, ed è collocata in mare da 36 anni, un tempo enormemente più lungo di quello massimo consentito, senza che abbia subito serie verifiche, nè interventi di manutenzione".E' quanto ha dichiarato il capitano di fregata Antonio Donato, comandante della capitaneria di porto di Pozzallo, la quale ha diffidato i responsabili, armatore e compagnia petrolifera che estrae il greggio, presentando una denuncia anche alla procura di Modica che ha aperto un'inchiesta per disastro colposo.Il 7 maggio dinanzi al gip di modicano si terrà l'incidente probatorio per l'acquisizione della perizia affidata a Carlo Bertorello dell'università di Napoli che ha come argomento la gravità dei pericoli della struttura. Elemento determinante ai fini della valutazione delle eventuali responsabilità penali nell'ambito del procedimento avviato dalla Procura di Modica in seguito alla denuncia della Capitaneria di porto."Il pericolo che si corre - ha aggiunto Donato - è lo sversamento in mare di centomila tonnellate di idrocarburi, di cui 60 mila di greggio e 40 mila di gasolio, contenute nella struttura. Ovviamente sarebbe a rischio anche la vita delle persone qualora la piattaforma dovesse affondare come abbiamo dovuto correttamente e doverosamente segnalare".
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3379&template=lasiciliaweb
Iscriviti a:
Post (Atom)

