domenica 18 maggio 2008

MINISTRO MADRID, PAGHEREI LO PSICHIATRA A BERLUSCONI

Dopo l'uno-due Fernandez del la Vega-Corbacho sull'immigrazione, un altro ministro spagnolo, quello delle Pari Opportunita' attacca il governo italiano anche se in chiave ironica. In una lunga intervista a tutto campo a El Pais la trentunenne Bibiana Aido' Almagro rispondendo alla domanda se pagherebbe "lo psichiatra a Berlusconi", che aveva parlato di "governo rosa" per l'alto numero di donne nell'esecutivo Zapatero, il ministro ha risposto: "Potrebbe essere una buona idea. Anche se non so se sarebbe del tutto efficace. Comunque avrebbe bisogno di molte sedute".

Reliquie di Buddha a Verona

Esposte per la prima volta in Italia, fino al 25 maggio (ANSA) - VERONA,18 MAG - Le reliquie di Buddha sono a Verona per essere esposte in occasione delle celebrazioni del giorno del Vesak, principale ricorrenza buddista. E' la prima volta che le reliquie di Buddha vengono esposte in Italia. Le celebrazioni del Vesak, che ricorda la nascita, il risveglio e il trapasso di Buddha Gotama, cominceranno domani e si concluderanno il 25 maggio. L'iniziativa e' promossa dal centro buddhista veneto di Verona, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

Renè Magritte - Gli Amanti

Parma- Inter: grave un poliziotto

Agente e' rimasto ferito durante scontri prima della partita (ANSA) - PARMA, 18 MAG - Un agente di polizia, rimasto ferito durante gli scontri prima della partita fra Parma e Inter, e' ora ricoverato in gravi condizioni. Si trova nel reparto di chirurgia d'urgenza dell'ospedale di Parma per lesioni multiple alla milza. E' stato ferito, lievemente, anche un altro agente, colpito da un sasso che ha sfondato il vetro di un furgone. Dopo la partita i tifosi dell'Inter, per festeggiare, hanno devastato una scuola materna, a fianco dell'ingresso della curva ospiti.

Ted Kennedy è fuori pericolo

Il 76enne senatore democratico, ricoverato ieri d'urgenza in ospedale, non ha avuto un ictus, come inizialmente si temeva, ma un attacco di convulsioni. I sanitari lo hanno dichiarato fuori pericolo
Washington, 18 maggio 2008 - Ted Kennedy sta meglio. Secondo il suo medico, il 76enne senatore democratico, ricoverato ieri d'urgenza in ospedale, non ha avuto un ictus, come inizialmente si temeva, ma un attacco di convulsioni. «Sta riposando bene e seguendo con la sua famiglia la partita dei Red Sox», la squadra di baseball di Boston, ha spiegato il medico, Larry Ronan. «Non vi è alcun pericolo immediato» per la sua salute.
Continua ...

Londra, agente segreto si dimette

Mistress Abi il suo nome, è sposata allo 007 che non sapeva nulla. Avrebbe contattato lei stessa i tabloid per vendere il filmato sado-maso.
LONDRA - Lo scandalo dell'orgia in stile nazi col presidente della Fia Max Mosley si allarga e arriva a toccare anche i servizi segreti britannici. Un agente si è dovuto dimettere dopo la scoperta che sua moglie era una delle cinque prostitute protagoniste del festino. La call girl (Mistress Abi il suo nome d'arte) non solo partecipò all'orgia che rischia di costare il posto a Mosley, figlio di uno storico caporione fascista britannico: è lei che ha contattato il tabloid News of the World per vendere il filmato sado-maso a luci rosse dove si vede il boss della Formula Uno in azione con le cinque ragazze. Jonathan Evans, direttore dell'MI5, il servizio segreto per il quale lavorava l'agente dimissionario, ha tenuto informato personalmente di questi sviluppi il primo ministro Gordon Brown e la ministro degli Interni Jacquie Smith. Fonti del governo hanno tenuto a sottolineare che Mosley non è stato vittima di una stangata architettata dalla centrale spionistica: ad averlo scoperto, in cambio di soldi (probabilmente più di centomila euro) è stata la moglie trentottenne dell'agente, non identificato dai media britannici "per ragioni di sicurezza".
Continua ...

Gomorra, sala piena e applausi per Saviano misure eccezionali

CANNES - Sala strapiena, quella del Grand Theatre Lumiéere, e applausi. Così è stato accolto a Cannes - dove corre per la Palma d'Oro insieme a Il Divo di Paolo Sorrentino - il film di Matteo Garrone Gomorra, tratto dal best seller di Roberto Saviano, uscito anche nelle sale in tutta Italia e anticipato da minacce nei confronti dell'autore del libro. Minacce che non hanno intimidito né l'autore né, tanto meno, il regista, né adesso nè durante la lavorazione. "C'è stato solo un po' di timore a inizio riprese - spiega Garrone - e anche con qualche minaccia di morte, ma poi ha prevalso il cinema con il suo enorme fascino". Intanto Saviano, per ragioni di sicurezza, ha rinunciato alla Montées des Marches, la passerella alla quale invece si è prestato il cast del film. "Rinuncio volentieri, non è questa la cosa importante. Io sono un caso solo perché scrivo, ma ci sono molti come me sotto scorta nel mio Paese e il mio pensiero adesso va anche a loro".
Continua ...

Rifiuti: "Mercoledi' a Napoli nessuna decisione". Lo dice il ministro Rotondi

ROMA - Restera' deluso chi si aspetta soluzioni immediate ed operative per l'emergenza rifiuti dal Consiglio dei ministri che si terra' a Napoli mercoledi'.
A sorpresa il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, ha chiarito il senso dell'iniziativa: "I rifiuti sono la priorita' del governo ma non sono l'oggetto del Consiglio dei ministri. Sara' solo un gesto simbolico - ha spiegato Rotondi - per sottolineare un cambio di passo nel senso di un rilancio del Mezzogiorno e del ruolo di Napoli". (Agr)

Rifiuti: immigrati irregolari per ripulire la Campania. Proposta choc di Margherita Boniver

ROMA - "Utilizzare gli immigrati irregolari per ripulire Napoli e la Campania in cambio di un permesso di soggiorno". E' l'idea lanciata dalla deputata del Pdl, Margherita Boniver, per affrontare l'emergenza rifiuti. (Agr)

Bush: Abu Mazen, rabbia palestinesi

Per il discorso filo- israeliano del presidente Usa alla Knesset (ANSA) - SHARM EL SHEIKH (EGITTO), 18 MAG - I palestinesi 'sono in collera' per il discorso pronunciato dal presidente Usa Bush davanti al parlamento israeliano. Lo ha detto oggi il presidente dell'Anp Abu Mazen, in una conferenza stampa dopo il suo incontro con il presidente egiziano Mubarak a Sharm el Sheikh. Giovedi' scorso Bush ha pronunciato davanti alla Knesset un appassionato discorso a favore di Israele, sottolineando che gli Usa 'sono il migliore amico e piu' stretto alleato' dello stato ebraico.

Riprendeva di nascosto sotto gonne

Denunciato uomo a Bagheria dopo esposto clienti supermercato (ANSA) - BAGHERIA (PALERMO), 18 MAG - Riprendeva con una telecamera nascosta in un sacchetto di carta le parti intime delle clienti di un supermercato. Con l'accusa di molestie sessuali la polizia ha denunciato C.M., 50 anni. A dare l'allarme e' stata una donna che ha segnalato la presenza sospetta di un uomo che, con un sacchetto in mano, si aggirava nel supermercato. Un'altra cliente ha detto che mentre era in attesa al banco salumeria si era trovata tra le gambe il sacchetto di carta con la videocamera.

Rifiuti: nuovi blocchi a Napoli

Ai Colli Aminei e a Porta Nolana, nei pressi della Stazione (ANSA) - NAPOLI, 18 MAG - Blocchi stradali a Napoli, con cassonetti posti al centro della carreggiata, per protestare contro la mancata rimozione della spazzatura. I residenti hanno fatto una prima protesta ai Colli Aminei, poi un'altra a Porta Nolana, nei pressi della Stazione ferroviaria centrale. Qui alcuni operatori economici hanno denunciato l'impossibilita' di tenere aperti gli esercizi a causa dei cumuli di spazzatura presenti da giorni in strada.

TERRORISMO: ANNUNCIATO NUOVO MESSAGGIO DI BIN LADEN

Washington, 18 mag. - (Adnkronos) - Un sito web spesso usato da Al Qaeda ha annunciato che il leader dell'organizzazione si appresta a diffondere a breve "un messaggio molto forte...alla nazione islamica". Non viene precisato se si trattera' di una dichiarazione fatta in prima persona dal leader della rete terroristica. Lo rende noto la CNN.

IRAN: BUSH, BISOGNA IMPEDIRE CHE SI DOTI DI ARMI NUCLEARI

Sharm el-Sheikh, 18 mag. - (Adnkronos) - Il mondo islamico si unisca agli Stati Uniti per impedire che l'Iran si doti di armi nucleari. A chiederlo e' stato il presidente americano George Bush, rivolto ai partecipanti alla riunione annuale del World Economic Forum a Sharm el Sheikh.

GOVERNO: MEMBRI ESECUTIVO IN AEREO E POI IN PULLMAN PER CDM NAPOLI

Napoli, 18 mag. - (Adnkronos) - Tutti insieme in aereo e poi in pullman fino alla prefettura. Sarebbe questo, a quanto si apprende, il piano per il 'trasferimento' del governo a Napoli per il primo consiglio dei ministri operativo del Berlusconi IV. I membri dell'esecutivo non arriveranno nel capoluogo campano in ordine sparso, ma sullo stesso aereo da Ciampino. All'aeroporto di Capodichino li attenderanno pullman per portarli a destinazione.

Iraq: sparava al corano per allenarsi, rimpatriato soldato Usa

ROMA - Usava il corano come bersaglio durante le esercitazioni a un poligono di tiro. Rimpatriato un soldato americano di stanza in Iraq. L'esercito Usa si e' scusato con i capi tribali di Radwaniyah, nella zona occidentale di Bagdad, dove si e' verificato il fatto. (Agr)

Maltempo: allagamenti nel Bergamasco

Due frazioni rimaste isolate, superlavoro per vigili del fuoco (ANSA) - BERGAMO, 18 MAG - Disagi in tutta la provincia di Bergamo a causa della pioggia che sta cadendo ininterrottamente da oltre dodici ore. Decine le telefonate giunte ai vigili del fuoco. Allagamenti sono segnalati in diverse localita' della provincia: le situazioni piu' critiche, sulla statale 42, dove e' stato travolto il guado sul torrente Musso che collega le frazioni Riso e Prati, dove alcune famiglie sono rimaste isolate. Una roggia e' esondata in localita' Gavarno, a Nembro.

Sindaco Lipari rinviato a giudizio

Accusato di omicidio colposo per morte donna caduta in dirupo (ANSA) - LIPARI (MESSINA), 18 MAG - Il Sindaco di Lipari e un dirigente comunale saranno processati per omicidio colposo dopo la morte di una turista. Il processo riguarda la morte di una donna di Palermo precipitata in un dirupo nell'agosto 2005 ad Alicudi. I due sono accusati 'di imprudenza, imperizia e negligenza. A loro viene contestato 'di aver omesso di dotare di pubblica illuminazione e di idonei parapetti la scalinata che collega l'approdo alle case sovrastanti'.

Napoli: emergenza rifiuti, nel pomeriggio riunione straordinaria

NAPOLI - Convocata per oggi pomeriggio alle 17 una riunione straordinaria del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Lo ha deciso il prefetto di Napoli Alessandro Pansa per affrontare d'urgenza la difficile questione rifiuti, che sta diventando anche un problema di ordine pubblico per l'alto numero di roghi e per le proteste. (Agr)

Mandala

Kuwait: elezioni, stravincono i radicali islamici

KUWAIT CITY - Trionfo dei radicali islamici alle elezioni legislative di ieri in Kuwait. Secondo i risultati definitivi in quattro circoscrizioni e quasi definitivi in una, l'Alleanza islamica salafista (Ais), dei radicali sunniti e loro alleati, hanno ottenuto 21 dei 50 seggi disponibili, raddoppiando la loro presenza in parlamento. Solo 5 seggi per la minoranza sciita, 8 per liberali e alleati, 4 per il blocco nazionalista mentre i rappresentanti delle tribu' hanno guadagnato circa la meta' dei seggi. Nessuna donna e' stata eletta tra le 27 candidate in lizza. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F1D70479-3404-4489-9024-07BB43E6EF3F}

Energia: Loiero indagato in Calabria

Lo scrive 'Calabria Ora', inchiesta riguarda impianti eolici (ANSA) - CATANZARO, 18 MAG - Il presidente della Regione Calabria, Loiero, e l'assessore all'Ambiente, Tommasi, sarebbero indagati dalla Procura di Paola. Lo scrive il quotidiano 'Calabria Ora' facendo riferimento all'inchiesta sui presunti illeciti nella realizzazione in Calabria di impianti eolici. Secondo il giornale, al centro dell'inchiesta si sarebbero i presunti rapporti di Loiero con l'imprenditore Renato D'Andria ed alcune riunioni tenutesi nella presidenza della Regione.

Camorra, arrestato Guido Abbinante collegato agli 'Scissionisti'

Caserta, 18 mag. - (Adnkronos) - Guido Abbinante, 52 anni, è stato arrestato in una clinica di Maddaloni (Caserta) dai carabinieri del comando provinciale di Caserta. Abbinante presunto boss dell'omonimo clan, viene ritenuto collegato con la sua cosca a quella dei cosiddetti 'Scissionisti' in guerra contro il clan Di Lauro. Come si ricorderà tra Di Lauro e gli Scissionisti verso la fine del 2004 si è accesa una cruenta faida che ha provocato una cinquantina di morti e decine di agguati.Ad Abbinante i carabinieri hanno consegnato un decreto di fermo emesso dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Napoli. Abbinante stava cercando di ricoverarsi in clinica sotto falso nome per essere sottoposto in day hospital ad accertamenti clinici. Secondo i pm sarebbe il mandante di uno dei tanti omicidi commessi nel corso della faida di Scampia.

SOMALIA: PIRATI SEQUESTRANO NAVE CHE TRASPORTA DONI GOVERNO DANESE

Londra, 18 mag. - (Adnkronos) - Sarebbe stata sequestrata dai pirati al largo delle coste della Somalia la nave giordana 'Vitoria', partita dall'India con destinazionale Mogadiscio con un carico di 4mila tonnellate di zucchero donate dalla Danimarca. A bordo un equipaggio di 12 persone, provenienti da Pakistan, India, Tanzania e Bangladesh.

Medio Oriente: Bush esorta i paesi arabi a isolare Iran e Siria

SHARM EL SHEIKH - Arrivano le prime anticipazioni del discorso che il presidente americano George W. Bush intende pronunciare al Forum economico di Sharm el Sheikh, in Egitto. "Consentire che lo sponsor del terrore nel mondo raggiunga l'arma piu' letale sarebbe un imperdonabile tradimento delle future generazioni'', dira' il capo della casa Bianca, esortando i paesi arabi a isolare l'Iran, la Siria e le organizzazioni radicali. (Agr)

Napoli: danneggiata sede Inps a causa dei rifiuti in fiamme

NAPOLI - Danneggiato l'ingresso della sede dell'Inps, in pieno centro a Napoli, a causa di un incendio appiccato a un cumulo di rifiuti. Quasi distrutta anche un'auto parcheggiata proprio vicino ai cassonetti dati alle fiamme. Nella notte sono stati 84 i roghi della spazzatura tra Napoli e provincia. (Agr)

CINA: BILANCIO VITTIME TERREMOTO SALE A 32.477

Pechino, 18 mag. - (Adnkronos/Xin) - E' salito il bilancio dei morti accertati nel terremoto che lunedi' scorso ha colpito la provincia sudoccidentale cinese del Sichuan. Le autorita' hanno reso noto che le vittime del sisma di magnitudo 7,8 gradi della scala Richter sono 32,477.

Rifiuti, ancora roghi e tensione - Napoli aspetta Berlusconi

NAPOLI - Ancora una notte di roghi e tensione a Napoli. I vigili del fuoco sono stati chiamati per spegnere almeno una cinquantina di mucchi di rifiuti dati alle fiamme. Per le strade si stanno accumulando circa cinquemila tonnellate di spazzatura: il ciclo si è infatti di nuovo interrotto: l'unica discarica funzionante e gli impianti Cdr che producono le "ecoballe" non ce la fanno a smaltire i rifiuti e i roghi ricominciano con gli annessi problemi ecologici e l'alta produzione di diossina. E il rischio è che, oggi, la tensione torni a salire dopo che ieri i vigili del fuoco sono stati presi a sassate da gruppi di delinquenti che accendono i falò e poi tendono l'agguato a chi deve spegnerli.
Così Napoli si prepara a ricevere Berlusconi e il suo governo che mercoledì terrà riunione ufficiale in città.
Continua ...

L'ultima maschera del nuovo statista

.........................
"Nella vita di ogni popolo democratico c'è un passaggio assai pericoloso, quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente dell'abitudine alla libertà. Arriva un momento in cui gli uomini non riescono più a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell'ordine è già schiava in fondo al cuore e da un momento all'alto può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Non è raro vedere pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o distratta e che agiscono in mezzo all'universale immobilità cambiando le leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi. Non si può fare a meno di rimanere stupefatti di vedere in quali mani indegne possa cadere anche un grande popolo". Aggiungo per doverosa completezza l'avvertenza che spesso compare in certi film che trattano problemi e casi di stretta attualità: "Ogni riferimento a personaggi reali è infondato o puramente casuale". Abbiamo assistito ed assistiamo, dopo la vittoria del centrodestra ad una profonda trasformazione del leader di quella parte politica, da pochi giorni asceso per la quarta volta in 14 anni alla presidenza del Consiglio. Tanto è stato demagogico e iracondo nelle sue precedenti apparizioni e tanto appare oggi uno statista pensieroso del bene comune. Molti dubitano della sincerità di questa trasformazione.
...................
E' passato quasi sotto silenzio (se si esclude il lucido articolo di Ignazio Marino su "Repubblica" di venerdì) il fatto che nel nuovo governo non esiste più il dicastero della Sanità, derubricato come parte del dicastero del "Welfare" affidato ad un sottosegretario o vice ministro che sia. La derubricazione d'un ministero le cui attribuzioni sono sotto l'usbergo della Costituzione sotto forma del diritto alla salute di tutti i cittadini, è incomprensibile e inaccettabile. Capisco che la derubricazione possa esser gradita ai presidenti delle Regioni più ricche ma proprio per mantenere la parità di prestazioni sanitarie secondo il bisogno e non secondo il reddito che la Costituzione sancisce, non si può abolire il ministero della Salute e disossare il Servizio sanitario nazionale.
Questa materia riporta l'attenzione sul federalismo fiscale, altro tema delicatissimo che fa parte di quelle riforme da fare insieme tra maggioranza ed opposizione.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/nuovo-governo/mschera-statista/mschera-statista.html

"Direttore unico come alla Bbc questo salverebbe i telegiornali"

"Direttore unico come alla Bbcquesto salverebbe i telegiornali"' src="http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/rai/intervista-petruccioli/stor_12969759_19190.jpg" width=230> Il presidente della Rai Claudio PetruccioliROMA - Al Tg3 in rivolta, Claudio Petruccioli tende la mano: "Il nostro progetto editoriale", quello che sposta Primo Piano a mezzanotte, "non è blindato. Può essere corretto ascoltando le ragioni di tutti, anche della redazione. Una cosa è immaginare un cambiamento, altra cosa sarà attuarlo". Presidente, un intervento così drastico a pochi giorni dalla scadenza del vostro mandato in Rai. "Attenzione, abbiamo discusso il Piano editoriale per tutto il 2007. E lo abbiamo approvato a gennaio, non certo ieri. Non riguarda il Tg3, ma l'intera offerta della Rai, poi: l'informazione e anche l'intrattenimento. Le novità, che arrivano da lontano, prendono corpo ora che usciamo di scena. Ma noi abbiamo il dovere di lavorare fino all'ultima ora del nostro mandato". Lavorare, d'accordo. Ma perché colpire al cuore l'informazione del solo Tg3? "Proteste arrivano, per la verità, anche dal Tg1. E' normale perché noi interveniamo dopo 15 anni di inerzia. Colpire e ridimensionare in ogni caso non sono parole del mio vocabolario". Veltroni dice: non ridimensionate il Tg3. "E' una preoccupazione che rispetto. Noi, in ogni caso, facciamo l'esatto contrario: valorizziamo". Lo vada a dire alla redazione che minaccia tre giorni di sciopero. "L'offerta Rai è afflitta da una grave deviazione: il cannibalismo. I nostri programmi si mangiano l'un l'altro, perché vanno in onda allo stesso orario. Il danno e la beffa. E' arrivato il momento di curare questo male". Berlusconi ha tre reti e tre telegiornali. Poi ha il Tg2, ha radio, quotidiani, siti, case editrici. Le sembra una buona idea, in un simile scenario, mettere i bastoni tra le ruote del Tg3? "La televisione intanto è una scienza. La nostra valutazione tecnica dice che Primo Piano, oggi in onda ad orari variabili e con ritardi anche gravi, potrà avere un pubblico più fedele e numeroso se trasmesso a un orario certo. La sua domanda, aggiungo, ha un grave vizio". Continua ... http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/rai/intervista-petruccioli/intervista-petruccioli.html
NOTA BENE: CANCELLATO!!!
Tg3 in rivolta contro la RaiLa protesta in un videocomunicato
ROMA - Il colpo di coda del Cda "unionista" - con lo spostamento a mezzanotte di Primo Piano e la sua sostituzione con una striscia satirica affidata a Serena Dandini - agita il centrosinistra e scatena una vera ribellione al Tg3. La redazione, supportata dal direttore Antonio Di Bella, è sul piede di guerra per "lo scippo" dello storico spazio di approfondimento della seconda serata. E affida a un clamoroso videocomunicato sindacale, in onda nell'edizione delle 19.00, la sua protesta: "Tg3 sera: cancellato; Primo Piano: cancellato. Un cda alla fine del suo mandato, come ultimo atto, non esita a ridimensionare drasticamente l'informazione del Tg3. Noi giornalisti del Tg3 non ci stiamo e diciamo no al progetto".
LEGGI TUTTO SU:

Pupazzi impiccati e sacchi sui vigili - La guerriglia della vergogna

Riesplode il caos rifiuti a Napoli
NAPOLI - Il bambolotto di pezza penzola dal cartello alla fermata dell'autobus. Dalla pancia gli escono batuffoli di lanugine. Qualcuno lo ha sventrato con un coltello, dal basso verso l'alto, e lo ha impiccato, proprio davanti alla chiesa di Santa Gertrude. Bassolino e Iervolino, finirete così, recita la scritta rossa accompagnata da una freccia che indica il pupazzo. Un sabato pomeriggio a Napoli, in via Salvator Rosa, la strada che da piazza Dante porta al Vomero, zona del Cavone, malfamata ma centrale. I motorini sfrecciano sul marciapiede a velocità folli, costringendo la gente a buttarsi per terra. Le campane della raccolta differenziata sono state rovesciate e messe di traverso. A impedire il passaggio delle auto ci sono anche cassonetti bruciati, vecchi mobili, le carcasse di un paio di frigoriferi. L'asfalto non si vede, per almeno quaranta metri si pattina su un tappeto di rifiuti, sacchetti squarciati dai quali escono pummarola marcia, pannolini usati, cocci di bottiglia. Un vigile fugge inseguito dai ragazzi che gli tirano addosso i sacchetti della monnezza, insozzandogli la divisa. In lontananza, si sente una sirena, ma la polizia non c'è. L'aria è impregnata di un odore nauseabondo, i passanti corrono tenendosi le mani sulla bocca. Una donna si sente male, vomita sul marciapiede. Commercianti e abitanti approvano questa Intifada di quartiere. «Hanno ragione » dice il titolare di un negozio di gastronomia. «Chi sono? Cittadini, brave persone » aggiunge un signore che dice di chiamarsi Ciro Amodio. «Era un intervento normale, uno dei tanti. Stavamo spegnendo dei rifiuti a terra quando ci hanno scaricato addosso un estintore a polvere, che ha colpito soprattutto gli operatori di Annozero che stavano filmando il nostro lavoro». Via Mercalli è una strada buia, che collega il quartiere Barra al comune di San Giorgio a Cremano.
Continua ...

Cina: sisma, impianti nucleari sicuri per il governo

ROMA - La Cina ha verificato, e conferma, la sicurezza dei suoi impianti nucleari dopo il sisma che ha colpito le regioni sudoccidentali, uccidendo circa 50mila persone. Lo scrive l'agenzia di stampa Xinhua, citando fonti governative: 'Dopo attente ispezioni - si legge in un comunicato - le strutture risultano sicure e sotto controllo'. (Agr)

Mafia: ucciso al rientro da cresima

Carmelo Monaco e' stato colpito con 5 colpi di pistola a Catania (ANSA)-CATANIA,18 MAG -Carmelo Monaco(38 anni) e' stato ucciso con 5 colpi di pistola alla testa la notte scorsa in un agguato a Catania, nel cortile della sua casa. L'uomo stava rientrando a casa dopo i festeggiamenti per la cresima di un nipote quando e' stato raggiunto da uno o piu' sconosciuti che gli hanno sparato. Sul posto sono intervenuti i Cc che stanno indagando sulla personalita' della vittima che in passato era stata denunciata per reati contro il patrimonio. Sull'omicidio e' stata aperta un'inchiesta.

Casi Televisivi

Xenofobia

Rom: osservatore Ue, "La loro situazione in Italia e' orribile"

ROMA - Dure parole dall'europarlamentare di etnia rom Viktoria Mohacsi nei confronti dell'Italia. "La situazione dei rom in Italia e' orribile. - ha dichiarato Mohacsi durante una visita al piu' grande campo nomadi di Roma - E' incredibile che in un Paese democratico ci siano persone che vivono senza diritti e senza documenti anche se sono qui da 40 anni". Secondo l'osservatore Ue "urge un programma di integrazione specialmente per le persone che arrivano dai nuovi Stati membri dell'Ue". (Agr)

Rifiuti: nominati commissari

Per avviare realizzazione piani raccolta differenziata (ANSA) - NAPOLI, 17 MAG - Il commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro, ha nominato i commissari ad acta. Sono incaricati di avviare la realizzazione dei piani per la raccolta differenziata, presso 22 Comuni che, pur avendo elaborato il relativo piano, non hanno provveduto ad attuarlo. Sotto controllo anche la riuscita dei piani di altri 42 Comuni. Se non risulteranno corrispondenti ai parametri previsti dalla norma, si provvedera' ad ulteriori nomine.

Rotondi, banalizzante rifiuti in odg

(ANSA) - ROMA, 17 MAG - 'Non e' stato inserito il capitolo rifiuti nell'odg di mercoledi' a Napoli perche' sarebbe stato banalizzante', sostiene il ministro Rotondi. 'Aver scelto Napoli come sede per il Consiglio dei ministri - ha detto il ministro per l'Attuazione del Programma - non e' tanto per parlare di rifiuti, quanto per dare un segnale d'attenzione per il Mezzogiorno. Altrimenti sarebbe stato solo un fatto episodico'. Da Palazzo Chigi fanno sapere che l'emergenza rifiuti sara' comunque affrontata nella riunione.

MUSICA: TRL AWARDS A TIZIANO FERRO, AVRIL LAVIGNE, FINLEY E TOKIO HOTEL

Roma, 17 mag. - (Adnkronos) - Si sono chiuse le votazioni che consacrano i vincitori delle varie categorie dei Trl Awards 2008, i premi assegnati dal pubblico di Trl - Total Request live, lo show di punta di Mtv Italia, che verranno consegnati questa sera nella puntata speciale in diretta da piazza Plebiscito su Mtv Italia e condotta da Elena Santarelli ed Alessandro Cattelan. Il premio Man of the Year e' andato a Tiziano Ferro mentre l'award First Lady e' stato vinto da Avril Lavigne. Best Band sono risultati a furor di popolo i Tokio Hotel mentre i Finley si sono imposti come Miglior Riempipiazza.

sabato 17 maggio 2008

TRAPANI: AGGREDISCE E RAPINA ANZIANA, ARRESTATO

TRAPANI (ITALPRESS) - Domenico Sgovio, di 37 anni, e' stato arrestato dalla polizia, a Trapani, per rapina ai danni di un'anziana. L'uomo, in prossimita' della caserma Giannettino, ha aggredito alle spalle una pensionata, strappandole con violenza la collana che portava al collo e causandole anche alcune lesioni. Dopo il colpo, ha tentato la fuga ma e' stato bloccato da due cittadini. Sul posto sono giunti gli agenti della Squadra mobile che hanno arrestato Sgovio. I poliziotti hanno scoperto che l'uomo nascondeva in bocca la collana rubata. La vittima dell'aggressione e' stata accompagnata al pronto soccorso. (ITALPRESS). 17-Mag-08 19:48 NNNN

Ordine dei Giornalisti

Italia. Bolzano. Convegno sui farmaci cannabinoidi e la sclerosi multipla

Avra' luogo il 30 maggio 2008 a Bolzano il convegno su "Farmaci cannabinoidi e sclerosi multipla", sponsorizzato dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e organizzato dal neurologo Francesco Teatini, il primo medico italiano ad utilizzare il farmaco cannabinoide Sativex.
Il programma:

La RAI ed il canone ...

Rizzo: "Se Pd vota pacchetto sicurezza e' razzista"

ROMA - "Ho dubbi sull'efficacia stessa delle norme di questo cosiddetto Pacchetto Sicurezza. Sono certo invece sul fatto che esse siano razziste, allo stesso modo del Pd se le vota". Cosi' Marco Rizzo, della segreteria dei Comunisti italiani. (Agr)

Obama: preghiamo per Ted Kennedy

A gennaio aveva annunciato appoggio a senatore Illinois (ANSA)- NEW YORK, 17 MAG - Il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama ha offerto preghiere per Ted Kennedy ricoverato per un ictus a Boston. Edward Moore 'Ted' Kennedy, ultimo della dinastia e vecchio leone del Senato, e' stato portato in eliambulanza a Boston dopo un malore avuto stamani nella villa di famiglia di Hyannis Port.Il suo ultimo gesto politico di rilievo e' avvenuto il 27 gennaio quando ha annunciato il suo appoggio ad Obama nella corsa alla nomination democratica contro Clinton.

Brasile: una protesta con 493 bare

Organizzazioni diritti umani contro impunita' forze polizia (ANSA) - SAN PAOLO, 17 MAG - La scorsa notte, 493 bare di cartone sono state deposte davanti alla sede del comune di San Paolo da organizzazioni di diritti umani. L'insolita protesta e' per i fatti del maggio 2006, quando attentati della criminalita' organizzata provocarono una ritorsione della polizia sugli abitanti di favelas in molti casi, come hanno dimostrato varie inchieste, fingendo si trattasse di malavitosi. Nessun poliziotto e' stato incriminato anche se le autorita' hanno ammesso che vi furono 'eccessi'.

RAI: USIGRAI-ALTERNATIVA, DA SINISTRA DUE PESI E DUE MISURE

Roma, 17 mag. - (Adnkronos) - "Fa bene Valter Veltroni a difendere gli spazi informativi del Tg3 in seconda serata, a rischio cancellazione per lasciar posto a trasmissioni piu' leggere e meno impegnate. Ogni volta che uno spazio d'informazione e di approfondimento viene soppresso nei palinsesti della Tv pubblica una scheggia di democrazia viene cancellata, quindi non possiamo che schierarci al fianco della redazione del Tg3 che contesta le scelte aziendali sulla programmazione autunnale. Ci piacerebbe pero' che dai vertici della sinistra venisse sempre espressa questa linea di garanzia del diritto dei cittadini utenti del servizio pubblico ad essere informati. Purtroppo cio' accade davvero di rado: si interviene se si colpiscono gli amici, si tace se cosi' non e'''. E' quanto dichiarano i coordinatori di Usigrai-l'Alternativa, Paolo Corsini e Luigi Monfredi ed il consigliere dell'Associazione Stampa Romana, Luciano Ghelfi.

L'invasione dei ragni giganti Allerta in Germania, Austria e Svizzera

BERLINO - Sono neri, sono grandi quasi 20 centimetri e si spostano in orde: un'invasione senza precedenti di ragni è in atto in questi giorni in Austria, in Germania e in Svizzera, riportano gli organi di stampa. Sbalorditi anche gli esperti di aracnidi: a quanto sembra, nessuno sa da dove siano arrivati - e gli animaletti diventano sempre più numerosi. Cattive notizie per chi soffre di aracnofobia, scrive Der Spiegel, che racconta in un lungo articolo la curiosa «occupazione» di ragni opilionidi. «I Paesi Bassi e la Germania sono già stati invasi. In questo momento loro presenza si è moltiplicata anche in Svizzera e in Austria», scrive il settimanale sul suo sito. Si intravedono sui muri di casa e sulle pareti. Questi animali hanno otto lunghe ed esili zampe che raggiungono anche i 18 centimetri. Alla loro vista molti cittadini si spaventano, altri invece provano disgusto. Tuttavia, non sono pericolosi e si dileguano appena ci si avvicina a loro.
Continua ...

Catania - Posteggiatore abusivo arrestato all'aeroporto per tentata estorsione

CATANIA - Un posteggiatore abusivo di 41 anni, Giuseppe Nicosia, è stato arrestato dalla polizia aeroportuale di Catania per tentativo di estorsione. L'uomo è accusato di avere danneggiato la vettura di cittadino argentino che si era rifiutato di pagargli il posteggio all'aeroporto Fontanarossa. Nei confronti di Nicosia la polizia ha eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal gip Luigi Barone, su richiesta del sostituto procuratore Alessandro Sorrentino. 17/05/2008

Scaletta Zanclea - Timbrava cartellino e andava a giocare al videopoker, arrestato centralinista del Comune

SCALETTA ZANCLEA (MESSINA) - Il centralinista del Comune di Scaletta Zanclea, nel Messinese, è finito agli arresti domiciliari, con l'accusa di truffa aggravata. S. G., 58 anni, secondo le indagini dei carabinieri, era solito allontanarsi dal posto di lavoro senza chiedere autorizzazione dopo aver timbrato il cartellino. Poi fuori dall'ufficio si dedicava ad un altro lavoro, andava a giocare al videopoker o a fare la spesa. I carabinieri l'hanno fermato in tarda mattinata mentre si accingeva a rientrare a casa. 17/05/2008

Harem gay a pagamento

I carabinieri hanno scoperto a Catania una casa d'appuntamento per omossessuali gestita da un neo dottore in Giurisprudenza. Il trentasettenne reclutava giovani colleghi attraverso un sito internet o tramite annunci sui muri dei bagni
CATANIA - Adescava giovani ex 'colleghi' all'università di Catania convincendoli a prostituirsi: era così che, secondo l'accusa, un neo dottore in Giurisprudenza di 37 anni, G. R. P., alimentava l'harem per gay realizzato nel rione Picanello a Catania scoperto dai carabinieri della compagnia di Piazza Dante.L'uomo è stato arrestato per induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Secondo le indagini dei militari dell'Arma il giro d'affari era di 800-1.000 euro al giorno che venivano divisi tra lo stesso indagato e chi si prostituiva con lui.Le indagini dei carabinieri sono state avviate dopo la scoperta su un sito Internet di annunci di prestazioni sessuali a pagamento, anche di gruppo. Secondo gli investigatori l'arrestato 'reclutava' giovani colleghi universitari attraverso contatti diretti o lasciando il suo numero di cellulare sui muri di bagni pubblici. 17/05/2008

Catania - Dipendenti Ato ancora in sciopero, emergenza rifiuti in 18 comuni

CATANIA - Nei 18 comuni del Catanese serviti dall'Ato Simeto Ambiente è ancora emergenza rifiuti. Da due giorni infatti i lavoratori dei consorzi che operano la raccolta rifiuti per conto dell'Ato hanno incrociato le braccia per protestare contro il mancato pagamento dello stipendio di aprile. Lo stato d'agitazione però potrebbe andare avanti anche nei prossimi giorni se l'Ato non provvederà a saldare le spettanze. Stamani, in un vertice convocato d'urgenza a Gravina di Catania, i sindaci di alcuni dei 18 comuni - Gravina, Misterbianco, Sant'Agata li Battiati, Mascalucia, San Pietro Clarenza, Nicolosi e Pedara - hanno ribadito la necessità di trovare una soluzione definitiva alla questione, chiedendo l'intervento diretto del presidente della Regione Raffaele Lombardo e del prefetto Giovanni Finazzo. Al prefetto è stato proposto di predisporre un tavolo tecnico con i rappresentati sindacali, le aziende e gli stessi amministratori comunali affinché venga risolta la vertenza. 17/05/2008

CINA: TERREMOTO DI MAGNITUDO 6.1 A SICHUAN

Il terremoto e' tornato a colpire Sichuan. Nella provincia cinese e' stata avvertita una scossa di gradi 6,1 sulla scala Richter.

Travaglio fa outing: ho votato Di Pietro e intanto va sul blog di Grillo

ROMA - Il blog di Beppe Grillo ha una nuova voce. Marco Travaglio parlerà in diretta streaming ogni settimana il lunedì alle ore 14. Lo annuncia il comico-polemista genovese nel post sul suo blog personale, dedicato a una ironica replica alle polemiche sulla storia delle presunte frequentazioni mafiose del giornalista Marco Travaglio (che ha già smentito e annunciato querele). STAMPA ESTERA - E Marco Travaglio è stato di scena alla stampa estera per raccontare anche le vicende di cui è stato protagonista proprio in questi giorni, il caso Schifani e le polemiche cresciute sui giornali: ma si tratta di una pura casualità, visto che l'incontro, spiegano, era stato fissato già da tempo, circa un paio di mesi fa. Travaglio è apparso sereno e rilassato davanti ai colleghi stranieri, ha risposto alle loro domande e ha dato un quadro della situazione politica italiana dove «l'opposizione è sparita» e dove ancora mancano le leggi per regolare il conflitto d'interessi e gli assetti radiotelevisivi. Critico verso quel centrosinistra che, secondo lui, ha spianato la strada alla schiacciante vittoria elettorale del Popolo della Libertà e di Silvio Berlusconi.
Continua ...

Rai: La Russa, "Escludo congelamento nomine"

ROMA - Il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha escluso che ci possa essere un congelamento delle nomine Rai. "Abbiamo piena fiducia in Berlusconi e in tutto cio' che decide, ma escluderei che sulle nomine Rai ci possa essere un congelamento. Una cosa e' il rispetto per l'opposizione, un'altra e' il rispetto dei ruoli'', ha detto La Russa. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9FB3029C-2122-4497-A8D9-B4621CFCCDAE}

Giustizia: Palamara, "Al sud uffici giudiziari rischiano di rimanere scoperti"

MILANO - "L'Anm deve essere interprete delle istanze che provengono dai magistrati, delle difficolta' che quotidianamente si riscontrano sul lavoro". Cosi' il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Luca Palamara, in un'intervista rilasciata ad Agr poco dopo la sua elezione. "Determinati uffici giudiziari - sottolinea Palamara - soprattutto nel meridione, rischiano di rimanere scoperti e quindi di non potere fornire un'efficace risposta di giustizia". (Agr)

Algeria: no poliziotte con il velo

Direttore sicurezza nazionale, attributo islamico incompatibile (ANSA)- ALGERI, 17 MAG - Le donne che portano il velo islamico non saranno ammesse nella polizia algerina. Lo ha detto il direttore della sicurezza nazionale Tounsi.'Le donne che vogliono entrare nella polizia dovranno rinunciare all'hidjab perche' questo attributo islamico e' incompatibile con il difficile lavoro della polizia', ha detto Tounsi durante la settimana d'informazione sulla sicurezza nazionale. L'Algeria conta il maggior numero di agenti donna tra i paesi del mondo arabo, con circa 9 mila poliziotte (7,8%).

Sempre piu' europei scelgono Jihad

Rapporto Europol, francesi arruolati con piu' facilita' (ANSA) - PARIGI, 17 MAG - Un numero crescente di cittadini europei si unisce alla Jihad, la guerra santa degli islamici. Lo rivela l'Europol. In un rapporto riservato reso noto a Parigi da fonti di stampa, l'Europol sottolinea che ci sono 'sempre meno maghrebini e sempre piu' europei' nei nuclei dei combattenti per l'Islam e che soprattutto i francesi vengono arruolati con piu' facilita'. Quanto alle destinazioni dei guerriglieri, l'Iraq e' sempre in testa, seguito dalla Somalia.

Libano: Bush, e' momento decisivo

Presidente Usa, stato palestinese entro mio mandato possibile (ANSA) - SHARM EL SHEIKH (EGITTO), 17 MAG - Il Libano sta affrontando attualmente 'un momento decisivo'. Lo ha detto George W. Bush, giunto oggi a Sharm el Sheikh. In questa circostanza cruciale -ha aggiunto il presidente Usa-, gli Stati Uniti rimangono al fianco del governo filo-occidentale del premier Siniora contro le milizie sciite di Hezbollah. Bush ha anche evocato la crisi israelo-palestinese ed ha ribadito la sua convinzione che sia possibile realizzare uno stato palestinese entro la fine del suo mandato.

Iraq: fuoco contro ambasciata turca

Ferito un addetto alla sicurezza, sara' rimpatriato per cure (ANSA)- ANKARA, 17 MAG - Un gruppo di uomini armati ha oggi aperto il fuoco contro alcuni addetti alla sicurezza dell'ambasciata turca a Baghdad ferendo uno di loro. Lo ha reso noto il Ministero degli Esteri a Ankara precisando che un agente, appartenente a una unita' speciale, e' stato raggiunto da tre proiettili ad una gamba e sara' riportato in Turchia per le cure del caso con un aereo speciale. Il personale diplomatico turco in Iraq ha gia' subito diversi attacchi.

Gdf: in 4 mesi scopre 9 mld evasione

il 33% in piu' sul 2007, Iva non pagata per 1, 8 miliardi (ANSA) - ROMA, 17 MAG - La lotta all'evasione ha fatto scoprire, nei primi 4 mesi 2008, violazioni per 9 mld (+33%) nelle imposte dirette, e 1,8 di Iva non versata. E' quanto rende noto la Guardia di Finanza, ricordando i risultati dell'azione operativa che, sottolinea, sono 'di sicura rilevanza, considerato che quelli del 2007 erano gia' attestati sui migliori standard storici dell'attivita' di lotta all' evasione, con il recupero di 30 miliardi di redditi imponibili e 5,3 miliardi di Iva'.

Rifiuti: aggredita giornalista Rai

Contuso anche un operatore, indagini dei carabinieri (ANSA) - NAPOLI, 17 MAG - Aggredita da un uomo a Casoria mentre realizzava un servizio sull'emergenza rifiuti la giornalista del Tgr Campania Francesca Ghidini. Oltre a Ghidini e' stato aggredito anche un operatore. L'aggressore e' fugito. Sul posto e' giunta una pattuglia dei carabinieri che sta lavorando per identificare il responsabile.Intanto si e' appreso che negli incidenti di stamani a Barra, contro i vigili del fuoco e' stato lanciato anche un estintore.

RAI: DONADI (IDV), CDA RIVEDA DECISIONE SU 'PRIMO PIANO'

Roma, 17 mag. (Adnkronos) - ''Gli spazi d'informazione e d'approfondimento del servizio pubblico vanno aumentati e valorizzati. Per questo chiediamo, nel rispetto della sua autonomia, al cda di rivedere la decisione di spostare Primo Piano. Saremo intransigenti sul tema della liberta' d'informazione e sul pluralismo tematico e culturale. Se la volonta' di dialogo di Berlusconi e' reale si vedra' proprio sulla presidenza della commissione di Vigilanza''. Lo afferma il capogruppo di Italia dei valori alla Camera, Massimo Donadi.

Sicurezza, il piano segreto del Viminale

Roma - L’extracomunitario che sposa un cittadino italiano non acquisirà più immediatamente la cittadinanza. L’immigrato che vuole ricongiungersi con i parenti in Italia verrà sottoposto all’esame del Dna. Il clandestino senza permesso di soggiorno potrà essere trattenuto fino a 18 mesi nei centri (Cpt) per l’identificazione. Ecco alcune delle novità definitive contenute nel «pacchetto sicurezza» del governo per la parte di competenza del ministero dell’Interno: 30 provvedimenti divisi in cinque capitoli. Biglietto da visita del nuovo esecutivo, il primo decreto legge del governo Berlusconi IV potrebbe contenere una norma per innescare un ulteriore giro di vite sugli stranieri irregolari ma senza introdurre il reato d’immigrazione clandestina che in questi giorni aveva sollevato perplessità anche in Vaticano.
Leggi tutto su:

Rai: Veltroni, "Non coinvolto in decisione su Tg3"

ROMA - Walter Veltroni nega un suo coinvolgimento nella scelta dei vertici Rai di spostare in tarda serata ''Primo piano'', l'approfondimento informativo del Tg3. In una nota il leader del Pd sottolinea: "Nessuno mi ha mai detto nulla prima, come e' giusto e normale che sia. Ho appreso di questa decisione ieri leggendo i giornali scoprendo di aver avuto un ruolo nella vicenda". "Tutto questo e' paradossale e grottesco - si sfoga -. Se poi mi si chiede un parere, considero sbagliata la decisione. Ho grande stima del direttore Di Bella e della sua redazione. E mi auguro che questo patrimonio di professionalita' possa sempre di piu' essere valorizzato'', conclude la nota. (Agr)

Protesta video del Tg3: «Primo piano e news cancellati dalla satira»

Duro comunicato: ha deciso un cda in uscita
ROMA—Sullo schermo appare la sigla del Tg3 sera. Un fermo immagine, una scritta: «Cancellato». Bianca Berlinguer presenta «Primo Piano», altro fermo immagine. Stessa scritta: «Cancellato». Il Tg3 dichiara guerra al piano aziendale che sostituisce la fascia informativa di seconda serata, da sempre attribuita alla testata diretta da Antonio Di Bella, con il «progetto satira» di Serena Dandini. Un talk show satirico di 40 minuti dalle 23.20 in poi. La protesta del Tg3 arriva con un video-comunicato sindacale durissimo verso i vertici dell’azienda: «Da ottobre al posto di quei due appuntamenti ci sarà una striscia di intrattenimento. Tg3 e Primo Piano, che da dieci anni occupano la seconda serata di Raitre, saranno spostati a notte fonda. Questo ha deciso il Consiglio Rai, alla fine del suo mandato. Come ultimo atto non esita a ridimensionare drasticamente l’informazione della testata. Un piano respinto da tutta la redazione del Tg3».
Continua ...

Birmania: ciclone Nargis, Brown accusa giunta militare

LONDRA - Nuova accusa di "azioni disumane" nei confronti della giunta militare birmana, che continua a vietare l'ingresso nel paese degli aiuti internazionali per i sopravvissuti al ciclone Nargis. Dopo l'ambasciatore francese all'Onu, Jean-Maurice Ripert, che ieri aveva parlato di "crimini contro l'umanita'", oggi tocca al premier britannico Gordon Brown prendere la parola. "Tutto questo e' disumano. Abbiamo una situazione insostenibile, creata da un disastro naturale, che si sta trasformando in una catastrofe causata dall'uomo per la negligenza, l'indifferenza e il trattamento disumano riservato al popolo birmano da un regime che non interviene e che non consente alla comunita' internazionale di fare quello che vuole fare", ha dichiarato Brown. "La responsabilita' grava sul regime birmano e di questo deve essere chiamato a rispondere". (Agr)

Petrolio: Iran critica l'Arabia

Ieri Riad ha annunciato un piccolo aumento della produzione (ANSA) - TEHERAN, 17 MAG - L'Iran ha criticato l'Arabia Saudita per il sia pur lieve aumento della produzione di greggio annunciato ieri. Riad ha detto di voler aumentare la produzione di 300.000 barili al giorno in concomitanza con la visita di Bush. 'E' una mossa politica, il cui unico effetto sara' di fare aumentare le riserve'', ha detto il ministro del Petrolio di Teheran. Ma anche l'Arabia addebita l'aumento dei prezzi a fattori quali la speculazione e la debolezza del dollaro.

Russia: aumentano attacchi razzisti

Dall'inizio dell'anno hanno gia' causato 70 morti e 120 feriti (ANSA) - MOSCA, 17 MAG - Dall'inizio dell'anno in Russia sono stati registrati almeno 126 attacchi motivati da odio etnico o religioso, con 70 morti e 120 feriti. Lo dice il direttore dell'ufficio moscovita per i diritti umani Aleksander Brod, citato dall'Interfax. 'Nelle sole prime due settimane di maggio in Russia ci sono stati 8 attacchi xenofobi: 4 persone sono state uccise e 12 menomate', ha spiegato Brod. La maggior parte delle aggressioni, commesse da skinhead e nazionalisti radicali, si e' verificata a Mosca.

Mo: Bush ha lasciato Arabia Saudita

Presidente Usa diretto in Egitto (ANSA) - RIAD, 17 MAG - Il presidente George Bush ha concluso la visita in Arabia saudita e ha lasciato Riad diretto a Sharm-el-Sheikh, in Egitto. Bush e il re Abdallah d'Arabia hanno discusso, oltre che della questione del petrolio, della questione del negoziato di pace tra israeliani e palestinesi, della loro volonta' di contenere l'influenza crescente dell'Iran e il ruolo di Teheran in Libano, e anche della situazione in Iraq.

Emergenza rifiuti a Napoli, nella notte oltre 100 roghi

Napoli, 17 mag. (Adnkronos/Ign) - Emergenza rifiuti senza fine nel napoletano. Dalle 20 di ieri alle 8 di stamani oltre 100 interventi dei vigili del fuoco hanno interessato il capoluogo e in provincia, per spegnere le fiamme appiccate ai cumuli di spazzatura. Gli interventi hanno riguardato il centro di Napoli, il Vomero e la periferia, mentre in provincia hanno interessato i comuni a Nord del capoluogo e quelli dell'area vesuviana. "Siamo in piena emergenza", ha detto all'Adnkronos un vigile del fuoco della centrale operativa. "Nessuna zona è risparmiata o quasi dalle fiamme - continua il pompiere - speriamo solo che non ci siano altri eventi perché siamo senza forze e senza uomini".Nel corso della notte, nei confronti del vigili del fuoco accorsi per spegnere le fiamme si sono inoltre verificate numerose aggressioni. A Barra i pompieri sono stati assaliti a colpi di estintori, mentre nella zona orientale e in altre di Napoli teppisti hanno scagliato pietre.

GOVERNO: BERLUSCONI 'SMASCHERA' CRONISTI, SO DI SCOMESSA SU MIO SILENZIO

Roma, 17 mag. (Adnkronos) - "Lo so che avete fatto una scomessa su quanto staro' zitto, ma lo sapete che le scommesse le vinco sempre io". Silvio Berlusconi lascia in mattinata palazzo Grazioli alla volta della Sardegna e mantiene fede alla promessa fatta di non parlare piu' per strada. "Mi dispiace vedervi qui, ma lo sapete che non parlo. Faro' dichiarazioni, ma solo in sala stampa", spiega ai cronisti che lo attendono davanti alla sua residenza-ufficio.

M.O.: ISRAELIANI ARRESTANO 10 PALESTINESI A GAZA

Gaza, 17 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Soldati israeliani hanno arrestato 10 palestinesi durante un'operazione effettuata poco dopo la mezzanotte nel sud est della Striscia di Gaza, preso la citta' di Rafah. Testimoni riferiscono che l'operazione e' stata condotta con almeno sette tank e quattro bulldozer. Durante l'incursione, elicotteri hanno fornita copertura ai bulldozer che hanno raso al suolo alcuni campi e distrutto tre allevamenti di polli, affermani i residenti. I soldati hanno fatto irruzione in alcune case e arrestato 10 persone. Vi sono stati degli scontri, ma non si ha notizia di morti feriti.

Cina, tracima lago: migliaia in fuga da Beichuan

Pechino, 17 mag. (Adnkronos/Ign) - E' in corso l'evacuazione della città cinese di Beichuan, prossima all'epicentro del terremoto di lunedì, di fronte al rischio di inondazione provocata da un lago, le cui acque stanno salendo pericolosamente. A quanto ha riferito per telefono Ariane Reimers, corrispondente della televisione Ard presente sul posto, migliaia di persone stanno scappando verso terre più alte.In precedenza l'agenzia stampa cinese Xinhua aveva riferito questa mattina di un allarme lanciato da militari impegnati nel soccorso, che chiedevano la rapida evacuazione di 46 feriti gravi da Beichuan, per timore della tracimazione del lago. Due giorni fa l'agenzia scriveva che 10mila sopravvissuti al sisma erano stati evacuati da Beichuan, dopo che una frana provocata dal terremoto aveva bloccato il fiume Bai He provocando la formazione di un lago a monte dell'abitato.Intanto, nel villaggio di Taoguan, nella contea di Wenchuan, un turista tedesco è stato estratto ancora vivo dalle maceriedi una casa, 114 ore dopo il devastante terremoto.
Continua ...

Riflettere e' considerevolmente laborioso; ecco perchè molta gente preferisce giudicare.

Ortega y Gasset

Il lavoro e' il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare.

Oscar Wilde

Rai, l'orgia del potere

Un esercito di 13.248 dipendenti. Più 43 mila collaboratori. E nuove assunzioni alle porte. Eppure la Rai compra quasi un quarto delle trasmissioni all'esterno. Radiografia della scandalosa gestione della televisione pubblica
Centoquattordici parrucchieri, 67 camerinisti, 66 arredatori, 61 falegnami, 18 costumisti, 12 meccanici, 34 consulenti musicali, 36 scenografi, un'orchestra leggera di 16 elementi (indipendente da quella sinfonica della Rai di Torino con 116 musicisti) che non viene utilizzata da anni. Più o meno 400 unità, retaggio dei decenni del monopolio (i formidabili anni 1950-80, quando la Rai realizzava tutto al suo interno) e che già da sole equivalgono all'intero organico di La 7-Mtv. Sono esempi limite del mare magnum della popolazione Rai. Messa sotto esame da un Comitato istruttorio per l'Amministrazione ultimato un mese fa, che rivela nero su bianco e in modo riservato lo stato dell'arte sulla 'Situazione dell'organico del gruppo Rai'. Con una raccomandazione pesante, senza troppi giri di parole: verificare addirittura "la capacità dei 'capi' di governare uomini e processi produttivi".Tra contratti a tempo indeterminato (9.889 per la capogruppo, 11.250 in totale) e contratti a tempo determinato per esigenze di produzione e di gestione (1.998 in tutto), la cittadella Rai arriva a 13 mila e 248 abitanti. Quanto gli abitanti di Lavagna. Il doppio di quelli di Asolo. La metà di quelli di Enna. Senza considerare la montagna dei 43 mila contratti di collaborazione (da quello a Bruno Vespa all'ultimo figurante).
Continua ...

Travaglio: "Ho votato per Di Pietro"

Il giornalista parla alla stampa estera:«Mi ritengo un liberale-conservatore». E sulla polemica con D'Avanzo: «Mi detesta anche se mi conosce appena»
Marco Travaglio di scena alla stampa estera per raccontare anche le vicende di cui è stato protagonista proprio in questi giorni, il caso Schifani e le polemiche cresciute sui giornali: ma si tratta di una pura casualità, visto che l’incontro, spiegano, era stato fissato già da tempo, circa un paio di mesi fa. Travaglio è apparso sereno e rilassato davanti ai colleghi stranieri, ha risposto alle loro domande e ha dato un quadro della situazione politica italiana dove «l’opposizione è sparita» e dove ancora mancano le leggi per regolare il conflitto d’interessi e gli assetti radiotelevisivi. Critico verso quel centrosinistra che, secondo lui, ha spianato la strada alla schiacciante vittoria elettorale del Popolo della Libertà e di Silvio Berlusconi. Ma per chi vota Travaglio? «Sono un liberale-conservatore vicino alle posizioni di Barbara Spinelli e di Giovanni Sartori e alle ultime elezioni ho votato Antonio Di Pietro», risponde.
Continua ...

Siracusa: scoperta discarica abusiva

SIRACUSA - Scoperta e sequestrata a Fontane Bianche di Siracusa una discarica abusiva in un campo incolto di 20 mila metri quadri. Molti dei rifiuti trovati sono classificabili come speciali, alcuni sicuramente pericolosi. Sono in corso indagini per individuare i responsabili del reato e i proprietari dell'area. (Agr)

venerdì 16 maggio 2008

Bush chiede aiuto a re saudita per frenare prezzi petrolio

RIYADH (Reuters) - L'Arabia Saudita ha annunciato di aver incrementato lievemente la produzione di petrolio, dopo l'appello del presidente degli Stati Uniti George W. Bush che ha chiesto oggi al re saudita Abdullah di contribuire ai tentativi di frenare il prezzo del greggio, che ha raggiunto oggi una nuova tariffa record.
Durante la sua seconda visita quest'anno al più grande esportatore di petrolio al mondo, Bush ha rinnovato l'appello per una distribuzione maggiore di greggio da parte dell'Opec, rispondendo alle pressioni dei suoi connazionali che gli chiedono di intervenire sull'innalzamento dei prezzi dei carburanti che grava sull'economia statunitense.
Continua ...

Rifiuti, ancora roghi in Campania, proteste a Napoli

NAPOLI (Reuters) - Sono oltre cento gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in Campania nelle ultime 24 ore per spegnere cumuli di spazzatura dati alle fiamme, mentre in alcune zone di Napoli i cittadini protestano contro l'emergenza gettando sacchetti di rifiuti per strada e creando problemi al traffico
Lo riferiscono vigili del fuoco e polizia. Gli interventi dei pompieri nelle ultime 24 ore sono stati 116 tra le province di Napoli (99), Caserta (11) e Salerno (6). Secondo dati forniti oggi, le tonnellate di spazzatura accumulata nelle strade della regione sono oltre 50mila, 5mila delle quali in provincia di Napoli. In diverse zone del capoluogo campano, intanto, i cittadini per protesta gettano sacchetti per le strade creando blocchi alla circolazione. Manifestazioni del genere si sono registrate al Vomero, a Riviera di Chiaia e nei pressi del Museo Nazionale.

Malasanità: i camici sporchi si lavano in famiglia

I genitori dei piccoli pazienti scesi in piazza a manifestare in favore di Carlo Marcelletti, accusato di truffa, peculato e concussione per la gestione del suo reparto, non hanno molte ragioni per preoccuparsi. È vero che il direttore dell’ospedale civico di Palermo, Francesco Licata di Baucina, non si sbilancia: “Aspetteremo la decisione dell’Ordine dei medici, vedremo se, quando a Marcelletti verranno revocati gli arresti domiciliari, confermerà la sospensione dall’esercizio della professione. Poi esamineremo gli atti della procura e quindi decideremo se reintegrarlo o meno” fa sapere a Panorama. Ma se a Palermo decidessero di chiudergli la porta in faccia, una volta in libertà il celebre cardiochirurgo infantile potrebbe andare a esercitare altrove.Così è successo a Cristiano Huscher, ex primario di chirurgia dell’ospedale San Giovanni di Roma, accusato di aver operato tumori inesistenti e di aver sottoposto a inutili interventi demolitivi pazienti che non avevano speranze di sopravvivere. Il primario, condannato in primo grado per la morte di tre pazienti (i fatti risalgono a sette e otto anni fa), è stato licenziato nel 2005 dal San Giovanni e reintegrato dal giudice del lavoro lo scorso settembre. Non avendo ancora deciso se tornare nell’ospedale romano, per il momento, con i processi di appello in corso, è primario all’ospedale di Isernia, nonché professore straordinario all’Università del Molise.
Continua ...

Vado, riciclo e torno di Peter Gomez e Vittorio Malagutti

Il capo della banca svizzera (La Arner Bank) usata da Berlusconi. Il costruttore condannato per mafia. Il grande avvocato d'affari. E un giro milionario di denaro da occultare Era cominciato tutto con una telefonata. Una conversazione breve, quasi in codice. Poche frasi secche pronunciate nel settembre 2005 da un uomo dal forte accento palermitano che si era presentato al banchiere svizzero Nicola Bravetti come "il signor Moro". "Allora ci vediamo da Paolo giovedì", aveva detto l'uomo prima di chiudere la conversazione. E agli investigatori della Guardia di Finanza di Como, che avevano messo sotto controllo i telefoni di Bravetti per sgominare una banda di spalloni specializzata nell'esportazione di valuta, gioielli e lingotti d'oro, era rimasta la curiosità di capire chi mai fossero Paolo e il signor Moro.
Continua ...

La truffa corre sullo Stretto

Fatture false. Impianti pagati due volte. Contributi per coltivazioni inesistenti. E migliaia di euro giocati alle slot machine. Ecco dove finiscono i finanziamenti comunitari alle aree italiane più bisognose .
Una pioggia di 12 milioni di euro in pochi giorni, quando già si annusava il vento delle elezioni politiche nazionali e regionali siciliane. Sotto forma di assegni personali. A tante donne di famiglie con basso reddito. Motivo? Per aiutare coloro che hanno bisogno, naturalmente. Con una pennellata teorica da nouveau économiste: quei soldi avrebbero innescato il circuito virtuoso dell'innalzamento dei consumi che danno ossigeno al mercato.I 12milioni sono dell'Unione europea. Tanti per questa elemosina da sottogoverno in vista delle elezioni. Ma una briciola in termini relativi, se si pensa che nel periodo 2000-2006, da Bruxelles alla Sicilia c'è stato un fiume finanziario di oltre 8 miliardi: fondi per l'agricoltura, per l'industria, per la pesca, quelli per il sociale, per il lavoro, per la formazione. Una politica generosa, quella dell'Ue, che distribuisce fondi a tutte le regioni dei paesi che fanno parte della grande nazione Europa per colmare le differenze nel reddito e nello sviluppo.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-truffa-corre-sullo-Stretto/2025962&ref=hpsp

Depressione politica ...

Dalla scuola materna al trapianto, il file delle raccomandazioni

La raccomandazione in Sicilia sembra diventata come il peccato originale: ti macchia sin dalla nascita. Appena una persona entra in contatto con le istituzioni, deve subito trovare una spintarella. A partire dall’iscrizione all’asilo. Il nuovo record nell’Italia delle scorciatoie è in una richiesta schedata secondo i dati anagrafici dell’interessato. Età? Poco meno di cinque anni. Favore domandato: ottenere la preiscrizione in una scuola materna, dove dominano le liste d’attesa. Il tutto inoltrato all'attenzione dell’uomo più potente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo, appena diventato governatore della Sicilia. Su e-mule un giornalista siciliano ha scoperto questo file impressionante, dove sono schedate centinaia e centinaia di richieste di favori: chi invoca un posto di lavoro, chi una promozione, chi un trasferimento e persino chi, situazione molto drammatica, un trapianto di rene. Un archivio sistematico, destinato a trasformarsi in pacchetti di voti. Alle prime anticipazioni, diffuse dal “Corriere della Sera”, Lombardo ha reagito incaricando l’avvocato Antonio Fiumefreddo di querelare. Per il legale si tratta «dell’ultimo tentativo, in ordine di tempo, di screditare l’immagine e la dignità di Lombardo». Nulla, però, viene detto sulla veridicità di quei file, nonostante l’invito rivolto alla magistratura di fare chiarezza sulla vicenda. I dati spaziano nell’arco temporale che va dal 2006 all’inizio del 2007 e in quell’archivio c’è un po’ di tutto. Funzionari della Dia, finanzieri e carabinieri che chiedono il trasferimento a Catania, giovani precari in cerca di un posto nei call center. C’è il giardiniere che aspira a cambiare mansione e i giovani laureati in economia e commercio che devono superare l’esame da commercialista. Nelle loro schede sono riportati anche i nomi degli esaminatori. Numerose anche le segnalazioni nel settore sanità.
Continua ...

SCLEROSI MULTIPLA: DOMANI AL VIA LA SETTIMANA NAZIONALE

(AGI) - Roma, 16 mag. - La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il piu’ importante appuntamento con l’informazione sulla sclerosi multipla che si terra’ dal 17 al 25 maggio parte all’insegna delle celebrazioni dei 40 anni di attivita’ dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nata nel 1968 da un gruppo di volontari per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con sclerosi multipla. Oggi operano in AISM 10 mila volontari, 521 giovani in servizio civile, 282 tra dipendenti e collaboratori e 200 operatori sociali e sanitari, opportunamente formati dall’Associazione per essere al fianco delle persone con SM. Attraverso loro l’Associazione eroga sul territorio oltre un milione di ore in servizi sanitari e sociali l’anno pari a un valore economico di circa 13 milioni di euro. Tra il 2007 e il 2008 e’ di 7 milioni di euro l’impegno di AISM e della sua Fondazione per la ricerca. Sono 500 i ricercatori che lavorano su progetti di ricerca e borse di studio per trovare una cura alla malattia.
Continua ...

Brasile, ponte strallato record

Inaugurato a San Paolo, attraversa il fiume Tiete' (ANSA) - SAN PAOLO, 16 MAG - Il ponte strallato piu' alto del mondo,due anni di lavori e un investimento pari a 92 milioni di euro, e' stato inaugurato a San Paolo.Il ponte Octavio Frias de Oliveira (nome del fondatore del maggior quotidiano brasiliano) attraversa il fiume Tiete' con due carreggiate rispettivamente ad un'altezza di 18 e 36 metri, sospeso con 378 chilometri di cavi elastici di acciaio e polietilene ad un gigantesco pilastro.
Sara' illuminato di notte e assumera' colori diversi a seconda delle stagioni.

Brasile: 110 anni a serial killer

Infermiere ha causato la morte di 4 bambini, altri 4 salvati (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 16 MAG - Un infermiere di Rio de Janeiro e' stato condannato a 110 anni di carcere per la morte di quattro bambini.L'uomo e' accusato del tentato omicidio di altri quattro bimbi nel 2005. L'infermiere voleva farsi passare per un 'mago' nel guarire i bambini: iniettava loro di nascosto sedativi, barbiturici e inibitori cardiaci o muscolari, e dopo il brusco peggioramento era pronto con l'antidoto giusto. Solo che in quattro occasioni i piccoli pazienti sono deceduti.

GB: ergastolo a quattro adolescenti

Uccisero a calci e pugni un ciclista di 55 anni (ANSA) - LONDRA, 16 MAG - Quattro adolescenti che uccisero a calci e pugni un ciclista 55enne a Luton (Inghilterra) sono stati condannati all'ergastolo. I quattro, che hanno tra i 18 e i 19 anni, lo scorso maggio assaltarono un uomo mentre passava in bici in un sottopasso. Il capo della banda sta gia' scontando tre anni di carcere per due rapine: era in liberta' su cauzione quando guido' l'attacco contro il povero ciclista. I giovani avevano bevuto e fumato marijuana quando aggredirono il ciclista.

Rifiuti: blocchi e tensione a Napoli

Polizia interviene a Chiaia, ostruita da sacchetti spazzatura (ANSA) - NAPOLI, 16 MAG - Immondizia trascinata in strada per protesta e tensione con le forze dell'ordine in diversi quartieri di Napoli. La polizia e' intervenuta in via Riviera di Chiaia, dove gruppi di persone hanno ostruito la sede stradale con i sacchetti di rifiuti. La protesta non e' ancora rientrata. Altri blocchi stradali, con sacchetti e contenitori trascinati sulla carreggiata in via Diocleziano, nel quartiere di Fuorigrotta, e a Piazzetta Cesare, in via Salvator Rosa.

Cina, timori per fughe radioattive

Non risultano danni da terremoto a installazioni nucleari (ANSA) - PECHINO, 16 MAG - Oltre a quello dei danni alle dighe, nella Cina del dopo-terremoto potrebbe esserci anche il pericolo di una fuga radioattiva. Il principale laboratorio di ricerca atomica della Cina si trova infatti a Mianyang, al centro della zona della provincia del Sichuan colpita lunedi' scorso dal terremoto. Il portavoce del ministero degli Esteri ha detto di non aver notizia di danni ad installazioni nucleari.

Consulta boccia mandato arresto Ue

No articolo che non considera detenzione estero entro custodia (ANSA) - ROMA, 16 MAG - La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo un articolo della legge d'applicazione del mandato di arresto europeo. La parte e' quella che non prevede che la detenzione all'estero sia conteggiata nell'ambito della custodia cautelare. Nella sentenza si sottolinea che 'la condizione del destinatario del provvedimento restrittivo non puo' risultare peggiore ne' rispetto al destinatario di una misura cautelare in Italia, ne' rispetto a quella di chi deve essere estradato'.

Frattini: Zapatero e' stato chiaro

Ministro, 'nessuna intenzione di accusare il governo italiano' (ANSA) - LIMA, 16 MAG - Sull'immigrazione 'la precisazione spagnola e' molto puntuale e molto chiara'. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Franco Frattini. Il ministro ha parlato dopo il colloquio avuto oggi a Lima con il premier spagnolo Zapatero e il ministro degli Esteri Miguel Angel Moratinos sulle politiche italiane sull'immigrazione. 'Da parte della Spagna non c'era nessuna intenzione di accusare e rimproverare il governo italiano', ha ribadito Frattini.

Inquinamento acustico, in Gb nasce sito con mappe di rumorosità

LONDRA (Reuters) - Da oggi i britannici potranno accertare il livello di inquinamento acustico del posto dove vivono grazie ad un sito governativo che raccoglie una serie di "mappe di rumorosità".
Lo ha annunciato il governo d'oltremanica, spiegando che gli abitanti di 23 paesi e città potranno controllare quanto è rumorosa la loro zona visitando il sito www.defra.gov.uk/noisemapping. Le richieste, nel primo giorno di attività, sono state talmente tante che il sito è andato in tilt. I ministri hanno spiegato che si tratta del tentativo più completo fatto finora per capire qual è la portata di un problema che secondo alcuni studi può portare a malattie gravi e difficoltà educative. Le mappe, elaborate per accogliere una direttiva europea, saranno usate per cercare di abbassare il livello di inquinamento acustico nelle aree più critiche. Per crearle sono stati utilizzati dati tratti dai siti di fabbriche, strade, ferrovie ed aeroporti.

VATICANO: CHIESE ORIENTALI ESCLUDANO GAY DA SEMINARI

Anche le Chiese Orientali sono tenute a escludere dai seminari, e a non ammettere al sacerdozio, persone con tendenze omosessuali. Lo ha stabilito il segretario di Stato Tarcisio Bertone che con un ''rescritto'' ha esteso alle Chiese Orientali quanto disposto dal Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica ''Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al Seminario e agli Ordini sacri'', pubblicato il 4 novembre 2005. ''In seguito a numerose richieste di chiarimento giunte alla Sede Apostolica, si precisa - afferma la nota pubblicata oggi dall'Osservatore Romano - che le disposizioni contenute in detta Istruzione valgono per tutte le Case di formazione al sacerdozio, comprese quelle che dipendono dai Dicasteri per le Chiese Orientali, per l'Evangelizzazione dei Popoli e per gli Istituti di Vita Consacrata e le Societa' di Vita Apostolica''. In proposito l'Osservatore rende noto inoltre che ''il Sommo Pontefice, il giorno 8 del mese di aprile dell'anno del Signore 2008, ha approvato tale precisazione''.

Incidente su una petroliera, muore marittimo trapanese

La tragedia si è verificata in India. A perdere la vita Giuseppe Ballotta, 38 anni, nostromo della Leonis Un marittimo trapanese, Giuseppe Ballotta, è morto in un incidente verificatosi a bordo della nave in cui era imbarcato. La petroliera, di una società armatrice italiana, si trovava in India. L’uomo sarebbe morto dissanguato. Giuseppe Ballotta era imbarcato come nostromo sulla Leonis, una petroliera battente bandiera italiana della società armatrice “Fratelli d’Amico Navigazione”, con sede a Roma. Al momento della tragedia la nave si trovava in India e stava facendo manovra per ormeggiare in una campo boe per effettuare le operazioni di carico-scarico. Secondo una prima e sommaria ricostruzione dei fatti, durante la manovra di attracco si sarebbe rotto un cavo d’acciaio, che avrebbe tranciato il braccio del marittimo trapanese. Ballotta sarebbe morto per dissanguamento. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente e soprattutto se i soccorsi sono stati tempestivi o meno. Nel pomeriggio il capitano di armamento della società di navigazione arriverà a Trapani per spiegare ai familiari come sono andate le cose. Al momento la salma del marinaio trapanese si trova ancora in India e le autorità italiane si sono già attivate per farla rientrare a Trapani al più presto. La nave è stata posta sotto sequestro. Giuseppe Ballotta aveva 38 anni ed era imbarcato sulla Leonis da quasi un mese. Viveva in una palazzina a largo delle Sirene, nel cuore del centro storico di Trapani. Lascia la moglie e due figli, di 9 e 11 anni.
Mario Torrente

Camorra: presunto affiliato arrestato in Romania

BUCAREST - Arrestato in Romania un italiano sospettato di far parte di un'organizzazione criminale collegata alla camorra, operante in provincia di Latina. L'uomo e' accusato di estorsione aggravata, ed e' stato arrestato in base a un mandato di cattura internazionale emesso lo scorso aprile dal Tribunale di Roma. (Agr)

Tunisia: Hammamet, industriale italiano trovato morto

HAMMAMET (Tunisia) - Un imprenditore italiano, Derno Comastri, 58enne emiliano, e' stato trovato senza vita su una spiaggia di Hammamet, in Tunisia. Il ritrovamento e' avvenuto due giorni fa, ma se ne e' avuta notizia solo oggi, dopo l'identificazione della salma. In corso l'autopsia: secondo quanto emerso, l'uomo sarebbe annegato. (Agr)

Trapani - Sostituzione contatori idrici ::..

16 maggio 2008 - Sono in corso di esecuzione i lavori di sostituzione dei contatori idrici nel territorio comunale. Le sostituzioni sono iniziate nelle frazioni per poi continuare nella zona nuova della città e quindi nel centro storico.Le ditte incaricate sono la SALCI srl e la SICELT srl e con proprio personale autorizzato, munito di apposito documento rilasciato dal Comune, opereranno dalle ore 8.00 alle ore 18.00, da lunedì a Venerdi.Si confida nella fattiva collaborazione dei cittadini per favorire al personale l’accesso ai luoghi e l’apertura degli sportelli in cui sono ubicati i contatori da sostituire. http://www.comune.trapani.it/

Iraq: imminente ritiro dei polacchi

Tra un mese iniziera' il rientro dei 900 uomini (ANSA) - VARSAVIA, 16 MAG - La Polonia sta per cominciare il ritiro del proprio contingente militare dal Iraq, scrive oggi il quotidiano Gazeta Wyborcza. Tra un mese i polacchi lasceranno la provincia di Diwaniya all'amministrazione locale. Il premier Donald Tusk ha promesso il ritiro completo dall'Iraq entro ottobre. Il contingente polacco, in Iraq dal 2003 e attualmente e' composto da 900 soldati.Nel corso di cinque anni sono stati inviati in Iraq 16.000 militari dei quali 22 sono morti.

GB: dai Lord una legge anti- tortura

Processi inglesi per agenti torturatori stranieri (ANSA) - LONDRA, 16 MAG -La Camera dei Lord sta pensando ad una legge per permettere alle vittime di agenti torturatori stranieri di farli processare in Inghilterra. Al momento infatti, lo State Immunity Act garantisce l'immunita' alle nazioni straniere impedendo a chi ha subito torture di denunciare e chiedere un indennizzo ai colpevoli. Il testo e' ora oggetto di una seconda lettura alla Camera dei Lord a dimostrare l'opposizione della Gran Bretagna alla tortura, ma sara' difficile che la Camera dei Comuni la discuta.

UE, SCHENGEN NON SI CAMBIA

................
MADRID CONTRO ROMA, NO ALLA POLITICA DELLE ESPULSIONI Il vicepremier spagnolo, Maria Teresa Fernandez de la Vega, ha espresso forti critiche nei confronti delle misure che il governo italiano sta prendendo contro l'immigrazione clandestina affermando che "il governo (spagnolo) respinge la violenza, il razzismo e la xenofobia, e per questo non può condividere quanto sta succedendo in Italia": lo ha riferito l'agenzia di stampa spagnola Efe. In dichiarazioni alla stampa al termine della riunione settimanale del consiglio dei ministri, de la Vega, citata da Efe, ha aggiunto di "non condividere la politica di espulsioni" a suo parere attuata in Italia.
Continua ...

MYANMAR: MEDICI SENZA FRONTIERE CHIEDE ACCESSO IMMEDIATO OPERATORI UMANITARI

Roma, 16 mag. - (Adnkronos) - Medici Senza Frontiere chiede al governo del Myanmar di permettere un immediato incremento delle operazioni di soccorso e di garantire un accesso libero e incondizionato agli operatori umanitari internazionali nelle zone colpite dal ciclone Nargis. A due settimane dal ciclone che ha devastato il Myanmar - si legge in un comunicato diffuso oggi - i bisogni rimangono immensi nel delta dell'Irrawaddy. Le equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) stanno fornendo assistenza medica e stanno distribuendo aiuti a decine di migliaia di persone. MSF chiede un aumento immediato delle operazioni di soccorso che finora sono state lente ed insufficienti.

Processo Mannino: rinviata requisitoria

PALERMO - Rinviata al 30 maggio la requisitoria del sostituto procuratore generale Vittorio Teresi, pubblica accusa al processo all'ex ministro Dc, Calogero Mannino, eletto alla Camera per l'Udc lo scorso 13 aprile, accusato di concorso in associazione mafiosa. E' stato il magistrato a chiedere un rinvio per permettere il deposito di un verbale con le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Gioacchinio Pennino. Mannino, assolto in primo grado, venne condannato in appello a cinque anni e sei mesi di carcere, ma la sentenza e' stata annullata in Cassazione, rinviando di nuovo il processo in secondo grado. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={63727408-0F40-4A35-0B2F-020A6AB753C4}

Sentenza Ciuro, ecco le motivazioni "Compromesso col sistema criminale"

E' stato uno dei processi dell' indagine della procura di Palermo sulle cosiddette 'talpe alla Dda'. Le 50 pagine delle motivazioni, depositate ieri, definiscono il maresciallo della guardia di Finanza, Giuseppe Ciuro, condannato per favoreggiamento a 4 anni e 8 mesi, "una figura estremamente compromessa col sistema criminale".Il maresciallo scelse di essere giudicato in abbreviato e la sua posizione venne così stralciata da quella degli altri protagonisti della vicenda: come l'ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro e l'imprenditore della sanità privata Michele Aiello, processati e condannati col rito ordinario. Per l'accusa Ciuro, che per anni ha lavorato al fianco del pm della dda Antonio Ingroia, avrebbe rivelato ad Aiello notizie riservate su indagini a suo carico. L'ex maresciallo ideò la rete riservata di cellulari, per non farsi intercettare, con un altro esponente delle forze dell'ordine, Giorgio Riolo, maresciallo del Ros, anche lui condannato. I giudici hanno poi definito "inverecondo" il "contegno processuale" dell'imputato, teso a negare l'evidenza".
Il nome di Ciuro è tornato d'attualità nei giorni scorsi nell'ambito della polemica tra il giornalista Marco Travaglio e il vicedirettore de la Repubblica Giuseppe D'Avanzo, che ha ricordato i rapporti tra l'ex maresciallo e Travaglio.
red (16 mag 2008)