Il presidente USA Obama già nella scintillante campagna elettorale aveva promesso agli USA una seria riforma sanitaria volta a garantire a tutti l’accesso alla sanità. Oggi i cittadini statunitensi senza assicurazione sono ufficialmente 47 milioni (dato governativo), anche se la recente crisi dovrebbe aver portato i non assicurati ad 80 milioni (dato presunto e non ufficiale).
Secondo Obama gli USA dovrebbero istituire un sistema sanitario, una sorta di assicurazione sanitaria pubblica, alternativa a quella privata. La scelta rimarrebbe comunque ai cittadini, pertanto i più abbienti potrebbero continuare a stipulare tranquillamente polizze private, mentre i non assicurati verrebbero coperti dall’ala protettrice dello Stato.
La proposta molto assennata e non lesiva degli interessi delle grandi compagnie assicuratrici e delle correlate associazioni mediche e farmaceutiche avrebbe dovuto essere accettata senza troppi indugi anche dai più conservatori, almeno secondo il principio del bene comune.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Obama-schiacciato-dai-grandi-della.html
Nessun commento:
Posta un commento