Roma, 18 ago. (Adnkronos/Ign) - Più di 5 miliardi di euro di evasione tra redditi nascosti e iva non pagata al fisco in operazioni all'estero. A tanto ammonta la cifra recuperata nelle oltre 5.690 indagini, verifiche e controlli effettuati dalla Guardia di Finanza dall'inizio dell'anno contro l'evasione, le frodi fiscali di rilievo internazionale e i trasferimenti illeciti di capitale oltre confine.
Si tratta di 3,3 miliardi di redditi evasi in operazioni all'estero e di 1, 8 miliardi di Iva non pagata al fisco attraverso triangolazioni commerciali, società cartiere e fatture per operazioni inesistenti. Una serie di truffe che hanno portato alla denuncia di 3.557 persone, pari al 17% in più dello scorso anno.
Dei 3,3 miliardi di euro, oltre 600 milioni sono stati trovati a soggetti e imprese che, per sfuggire al fisco, avevano falsamente localizzato la propria residenza o la sede della propria attività all'estero, mentre 1,1 miliardi di euro è stato scovato nelle transazioni e nelle operazioni finanziarie con i paradisi fiscali ed altri 1,6 miliardi nelle stabili organizzazioni di imprese estere operanti in Italia non dichiarando nulla al fisco.
"Si tratta di valori in linea con i risultati del corrispondente periodo del 2008, - si legge in una nota del comando general e della Gdf - che si è chiuso in questi settori con i risultati più alti di sempre".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3668373919
Nessun commento:
Posta un commento