venerdì 1 agosto 2008

Sesso: Lo Studio, l'Anima Gemella Si Sceglie a Naso

Roma, 1 ago. (Adnkronos Salute) - Altro che frecce di Cupido e siti Internet per trovare l'anima gemella. Il compagno ideale si sceglie a naso. Un sistema poco costoso ma raffinatissimo permette, infatti, ai moscerini della frutta di sfruttare il sensibilissimo sistema olfattivo per scannerizzare le differenti concentrazioni di 'indizi' nell'ambiente, e trovare così il proprio partner. Ma basta un piccolo problema, come ad esempio un'overdose di odori troppo forti, per far saltare questo sistema: gli insetti avranno dei problemi nel trovare un compagno. Così, spiegano i neurobiologi dell'Università della California a San Diego (Usa), dell'Università di Stoccolma e del National Institute of Child Health and Human Development, gli insetti hanno trovato un modo per difendersi. Il loro sistema nervoso, infatti, può smorzare la risposta agli odori intensi, per evitare che i segnali troppo forti sovraccarichino il circuito: l'amore è salvo.
Continua ...

'La Chiesa è in prima linea'

Il responsabile dell'ufficio immigrazione italiana della Caritas, Oliviero Forti, ha risposto al sindaco di Lampedusa, che aveva chiesto l'apertura dei conventi per ospitare gli extracomunitari: "Ci riteniamo ingiustamente attaccati, esistono anche le caserme e gli edifici comunali dismessi"
ROMA - Offesi dal sindaco Lampedusa, la mancanza fogne e di acqua non ci spettano "La Chiesa, attraverso la Caritas, è assolutamente in prima linea da anni sull'accoglienza degli immigrati in un ruolo di supplenza che non gli spetta, che è affare delle istituzioni".È la replica di Oliviero Forti, responsabile ufficio immigrazione italiana della Caritas, all'attacco alla Chiesa che il sindaco Bernardino De Rubeis ha lanciato ieri mattina sempre ai microfoni di Ecoradio. "Ci sentiamo ingenerosamente attaccati dal sindaco di Lampedusa", ha dichiarato il membro della Caritas.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=8765

Russia, missile da sottomarino

Testata ha percorso 10mila chilometri da mare Barens a Kamciatka (ANSA) - MOSCA, 1 AGO - Un sommergibile nucleare russo ha effettuato oggi con successo il lancio di un missile balistico intercontinentale.La testata ha viaggiato dal mare di Barens (nord della Russia europea) al poligono Kura', nella penisola di Kamciatka. Lo riferisce l'agenzia Interfax citando il portavoce del comando della flotta russa, Igor Digalo. Il missile ha percorso circa 10.000 chilometri, centrando il bersaglio designato.

Mosca, venduti mirtilli radioattivi

Provengono forse dalla zona di Chernobyl, sequestrati 500 chili (ANSA) - MOSCA, 1 AGO - Per le strade di Mosca si vendono mirtilli radioattivi provenienti forse dalle zone contaminate dal disastro di Chernobyl.Secondo il quotidiano 'Nezavisimaya Gazeta', dall'inizio della stagione sono stati sequestrati 500 chili di bacche contaminate. I frutti potrebbero provenire dalle aree vicino Chernobyl, anche se i mirtilli sono privi di documenti. La radioattivita' delle bacche sequestrate supera la norma di 1,5-2 volte, ma si sono riscontrati casi molto piu' gravi.

Tibet: arrestati 160 manifestanti

A seguito di scontri con la polizia nepalese (ANSA) - NEW DELHI, 1 AGO - La polizia nepalese ha arrestato oltre 160 persone a seguito di scontri con manifestanti tibetani oggi a Kathmandu. Circa 180 persone si erano riunite dinanzi all'ambasciata cinese di Kathmandu per protestare ad una settimana dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino. E' intervenuta in massa la polizia nepalese che si e' scontrata con i manifestanti, tra i quali monache e monaci tibetani, utilizzando anche bastoni. Sono oltre 20.000 i profughi tibetani che vivono in Nepal.

Entro 2008 testamento biologico

Senato, Eluana: accordo bipartisan, ok parziale a Odg del Pd (ANSA) - ROMA, 1 AGO - Il Senato dedichera' un'apposita sessione per l'esame e l'approvazione entro il 2008 di un ddl sul testamento biologico. E' il segno dell'accordo bipartisan concretizzatosi nel dibattito al Senato sulla vicenda di Eluana Englaro. La richiesta era contenuta nell'odg del Pd che e' stato messo ai voti per parti separate. Il Pdl ha votato contro la 'premessa', ma ha poi deciso di non partecipare alla votazione della seconda parte, rendendone cosi' possibile l'approvazione.

Corte Conti bacchetta consulenze PA

Troppi rinnovi a stesse persone senza verifica risorse interne (ANSA) - ROMA, 1 AGO - La Corte dei Conti punta il dito sulle consulenze della Pubblica Amministrazione e parla di 'elevato numero di incarichi', spesso 'generici'. Nell'indagine di controllo sul 2005 e 2006, trasmessa oggi alle Camere, i magistrati contabili hanno individuato incarichi 'rinnovati alle medesime persone' che non 'appaiono giustificabili', anche per mancanza di 'verifiche della possibilita'' di svolgere i compiti 'utilizzando risorse umane dell'amministrazione'.

Karadzic accusa Usa con documento

L'ex leader serbo bosniaco afferma di essere stato rapito (ANSA) - BRUXELLES, 1 AGO - L'ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic denuncia in un documento 'irregolarita'' riguardo al suo arresto e alla sua estradizione. Il documento, consegnato stamattina al Tribunale internazionale dell'Aja, raccoglie le accuse formulate contro gli Usa e Richard Holbrooke, che gli avrebbe garantito l'immunita' in cambio dal completo ritiro dalla vita pubblica. Karadzic afferma di essere stato 'rapito' per tre giorni da sconosciuti e di essere stato privato dei suoi diritti.

Rai: Sacca' a Direzione commerciale

Lo ha deciso il Cda, Del Noce nuovo direttore Fiction (ANSA) - ROMA, 1 AGO - Il cda della Rai ha approvato il trasferimento di Agostino Sacca' dalla direzione di Rai Fiction alla Direzione Commerciale. Con quattro voti a favore e uno contrario il Cda ha approvato la proposta del direttore generale Claudio Cappon. Nuovo direttore di Rai Fiction e' Fabrizio Del Noce: il Consiglio di amministrazione di Viale Mazzini ha votato la proposta di Cappon con 6 favorevoli, Angelo Maria Petroni contrario, Giovanna Bianchi Clerici astenuta.

Termovalorizzatore a Napoli est

Premier, non ci sara' piu' situazione di emergenza (ANSA) - NAPOLI, 1 AGO - Il termovalorizzatore di Napoli sara' realizzato nella zona est della citta', dove si trova un depuratore. Lo ha detto Silvio Berlusconi. Dopo l'incontro con gli amministratori locali della Campania, il premier ha sottolineato che prima di realizzare l'impianto la zona 'dovra' essere bonificata'. 'La fase di emergenza e' stata superata e ho ragione di dire che non ci sara' piu''. Ha poi annunciato che stamani e' stata avviata la gara d'appalto per il termovalorizzatore di Salerno.

Class Action Parmalat: istruzioni in italiano per i primi risarcimenti

Nel mezzo del silenzio assordante della stampa italiana (non nominiamo poi, per carita' di patria, chi avrebbe l’obbligo, quantomeno morale, di dare informazioni specifiche) abbiamo dato la notizia dell’inizio della distribuzione dei proventi derivanti dalle transazioni per la class action parmalat. Tutte le istruzioni anche in italiano sono sul sito:
Molti ci hanno scritto chiedendoci istruzioni in italiano. Evidentemente, forse spaventati dal fatto che il sito si presenta inizialmente in inglese, non hanno visto che in alto a destra, nel suddetto sito, c’e’ la possibilita’ di scegliere la lingua. Selezionando “italian” si hanno tutti i documenti in italiano e tutte le istruzioni (risposte alle domande frequenti comprese). Per comodita’ dei lettori, comunque, alleghiamo gli stessi documenti anche al presente articolo. Ricordiamo che il termine ultimo e’ il 12 gennaio 2009.
Leggi tutto su:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=228792

RAI: BERLUSCONI, SACCA' OTTIMO PROFESSIONISTA MOLTO STIMATO

Roma, 1 ago. - (Adnkronos) - ''Non entro mai nelle cose degli altri, la Rai ha una sua entita' e autonomia, posso dire soltanto che Sacca' e' un ottimo professionista, che ha sempre lavorato bene, e' molto stimato nel mondo dellla fiction e del cinema e ha avuto sempre ottimi risultati alla Rai''. Cosi' il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in un'intervista a Sky Tg24, commenta la decisione di spostare Agostino Sacca' da Rai Fiction al commerciale.

MEDIASET: DI PIETRO, RISARCIMENTO CHIESTO A GOOGLE MOSSA FATTA DA CHI SENTE DI VENIR TRAVOLTO

Roma, 1 ago. - (Adnkronos) - "La rete e' libera e tale deve rimanere. Non sono d'accordo ne' sulle intimidazioni di Mediaset, che non lo dimentichiamo ha dietro si se' Berlusconi, ne' sulla necessita', come chiede Veltroni, di definire nuove regole (quali?) o nuove leggi per una nuova condivisione (quali?). Posso dare un consiglio a tutti coloro che navigano in rete: non pubblicate spezzoni tratti da Mediaset e se lo avete fatto cancellateli. Mediaset sta bene dov'e', la rete non e' il suo posto". Lo dichiara il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, in un intervento sul suo blog.

Riforme, Berlusconi: ''Avanti anche da soli''

Roma, 1 ago. (Adnkronos/Ign) - Il dialogo è "auspicabile, tuttavia non vedo segnali che facciano sperare in futuro di andare in questa direzione". Silvio Berlusconi, parlando a 'Studio aperto', si dice pessimista sull'intesa tra maggioranza e opposizione per le riforme. Insomma: ''Noi andremo avanti con le nostre forze, se vorrà l'opposizione si aggregherà". Un concetto ribadito nel pomeriggio, da Napoli. ''Noi siamo quelli con cui è più facile avere un dialogo, ma perché ci sia il dialogo bisogna che ci sia anche un minimo di rispetto e di lealtà nei comportamenti'', cosa ''che non ritroviamo, invece, nell'altra parte". Quindi si va avanti con le riforme anche da soli. "Abbiamo preso un impegno in campagna elettorale" e se non si potrà farle attraverso il dialogo con l'opposizione "le faremo con i numeri, la nostra maggioranza che gli italiani ci hanno dato".
Continua ...

EMERGENZA NAZIONALE

SICUREZZA . . .

Scuola: Berlusconi, Non Scartare Ipotesi Ritorno Al Grembiule

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - Silvio Berlusconi pensa che "non sia una cosa da scartarsi a priori" il ritorno all'uso del grembiule alle scuole elementari. Il premier ne ha parlato nel corso di una intervista a 'Studio aperto'. "Le autorita' scolastiche stanno ragionando intorno al ritorno della divisa a scuola", ha detto Berlusconi spiegando che "e' opportuno che i ragazzi abbiano la possibilita' di differenziarsi l'uno dall'altro per come si comportano, per come profittano nello studio, per come sono bravi".

Finanziaria, il Senato vota la fiducia - il decreto torna alla Camera

ROMA - Via libera da Palazzo Madama al decreto della manovra economica. Il Senato ha votato la fiducia al Governo che era stata posta sul maxi-emendamento completamente sostitutivo del testo del provvedimento. I voti favorevoli sono stati 170, i contrari 129 (più 3 astenuti). Ora la manovra passa alla Camera, dove i deputati sono chiamati ad un esame in seconda lettura. "Crediamo che in questa Finanziaria, in cui si cercheranno di ridurre gli sprechi e i privilegi, ci siano i numeri che ci consentiranno di sopportare e superare bene anche questa grave crisi", ha commentato il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha aggiunto che la legge finanziaria triennale verrà fatta "con il coinvolgimento dell'intero Parlamento". Il governo, ha sottolineato il premier, "non vuole agire in splendido isolamento così come riportano alcuni organi di stampa". Le "basi" per la finanziaria verranno discusse "martedì nell'ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva". Berlusconi si è detto convinto che alla ripresa dei lavori, in autunno, il governo e il Paese non si troveranno a fronteggiare una situazione difficile: "Non credo che in autunno si debbano manifestare situazioni difficili. C'è in giro tanta voglia di fare, ho avuto anche rapporti con sindacati molto responsabili. Dobbiamo essere coscienti che c'è una inflazione in aumento per una crisi globale. Ma l'Italia ha tutte le possibilità, se tutti ci impegnamo, agendo con concretezza come hanno fatto questo governo e questa maggioranza, per guardare al futuro con ottimismo". (1 agosto 2008)

Si uccide uno degli scienziati che indagarono su attacchi con antrace

E' stato trovato morto, apparentemente un suicidio, uno degli scienziati che avevano collaborato con l'Fbi nel 1991, a proposito degli attacchi con l'antrace. A quanto risulta, il dipartimento della Giustizia Usa stava indagando su di Bruce E. Ivins, 62 anni, ed era pronto ad accusarlo per quei fatti. Lo rivela oggi il Los Angeles Times. Inizialmente Ivins non figurava nella lista dei sospettati. Un altro scienziato che invece era stato accusato, Steven J. Hatfill, lo scorso mese di giugno è stato risarcito con quasi 6 milioni di dollari per essere stato accusato senza prove. Secondo persone a lui vicine, dopo aver scoperto le accuse contro di lui, Ivins aveva dato segni di forte stress e aveva iniziato a frequentare un terapista contro la depressione.

Rom, Berlusconi zittito dal presidente rumeno

Show rovinato per Silvio Berlusconi. L’occasione era ghiotta e non poteva farsela sfuggire: sbattere in faccia ai media quanto funziona la sua politica di sicurezza, con cattivi, clandestini e rom dietro le sbarre e i suoi elettori felici nelle loro case sicure. Il tutto con un testimonial d’eccezione: il Presidente della Romania, Traian Basescu. Lui sì che di rom se ne intende. Lo show del presidente del Consiglio è stato però rovinato, dicevamo. Berlusconi voleva togliersi un bel po’ di sassolini dalle scarpe. È «del tutto lontana dalla verità l'opinione che ci sia un comportamento negativo da parte del governo e dall'Italia nei confronti della comunità romena in Italia», ha esordito il Cavaliere, «non c'è nessuna discriminazione». Sulla questione relativa all'identificazione dei bambini rom «c'è stata una disinformazione completa, assoluta», ha detto. «L’intenzione pratica del governo italiano», ha cercato di spiegare Berlusconi, «è togliere da una situazione di soggezione quei bambini che sono costretti dai genitori a fare l'elemosina invece di andare a scuola». L’uso delle impronte digitali per identificarli? «È una pratica corrente», ha detto sicuro il premier. Poi l’invettiva contro l’Unione europea. L'Europa è restia ad accettare le misure sulle impronte digitali ai bambini rom «perché c'è stata una disinformazione assoluta». Secondo Berlusconi «la commissione Europea non è intervenuta, ma ha semplicemente risposto con una comunicazione. È il Parlamento europeo che è intervenuto - ha aggiunto - dunque si è trattato di una risposta politica basata su una irrealtà». La parola è passata Basescu, che fa le sue doverose precisazioni sulla vicenda. «Vorrei essere chiaro, nel caso in cui non si fosse capito, che non approvo parte, o gran parte, delle misure prese dal governo italiano», ha detto il presidente rumeno. Primo schiaffo al Cavaliere impietrito davanti a lui. Basescu poi ha voluto affrontare, in particolare, la questione delle impronte digitali ai bambini rom. «Le impronte ai bambini rom - dice Basescu - possono essere prese solo in presenza dei genitori oppure in presenza di un giudice. Queste impronte - aggiunge Basescu - vanno prese solo in mancanza di un documento di identità». Secondo schiaffo. Basescu, di fronte a Berlusconi, ha precisato: «I rom sono cittadini romeni. I cittadini rumeni sono cittadini a pieno diritto dell'Unione europea e, pertanto, vanno trattati come tali», ha sottolineato il presidente rumeno. Terzo schiaffo. Berlusconi, a questo punto, ha cercato di recuperare sottolineando «la collaborazione intensa fra le forze dell'ordine di Italia e Romania». Ma Basescu ha preso la parola e concluso: «Vorrei farvi notare che la metà dei poliziotti romeni sono di etnia rom». Basescu ha ricordato che «40 poliziotti romeni hanno preso parte a Bucarest ad un corso di lingua italiana». Quarto e ultimo schiaffo. http://oknotizie.alice.it/go.php?us=21c00810e25864fe

Licata - Intimidazione a emittente televisiva

LICATA (AGRIGENTO) - Un portafotografie al quale era stato tolto il vetro e nell'incastro sono stati inseriti due proiettili calibro 7,65, due fiammiferi e dei fagioli. L'oggetto è stato messo dentro una busta e fatto trovare a Licata, nell'Agrigentino, accanto alla macchina in uso a una videoperatrice e un'addetta all'amministrazione di Canale 10, emittente televisiva di Gela che da qualche giorno ha aperto una redazione a Licata. Indaga la polizia. "Non è la prima volta che Canale 10 subisce intimidazioni - dice il direttore dell'emittente, Franco Infurna -. A me hanno bruciato due auto, un'altra a una collega e abbiamo subito minacce e intimidazioni. Ma da 25 anni andiamo avanti". La televisione copre l'area della Sicilia centro-orientale. 01/08/2008

Racket, zona franca per chi denuncia

Un disegno di legge che prevede sgravi per gli imprenditori "ribelli" sarà valutato la prossima settimana dalla Commissione antimafia dell'Assemblea regionale siciliana
PALERMO - Una zona franca che prevede esenzione dall'Irap, dall'Ici, dai contributi previdenziali e dall'imposta sui redditi per cinque anni: sono gli sgravi per gli imprenditori che denunciano il pizzo, previsto in un disegno di legge che la prossima settimana sarà al vaglio della Commissione antimafia dell'Assemblea regionale siciliana.Il testo ha avuto l'imprimatur del procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso. La bozza prevede l'istituzione di zone franche per la legalità nelle aree ad alto tasso di criminalità, una per ogni provincia. Nel ddl, sono previste, inoltre, agevolazioni ai comuni per la gestione dei beni confiscati alla mafia, e un fondo di diecimila euro annui per istituire nelle scuole "laboratori della legalità". Prestiti anche alle cooperative e alle comunità di recupero che utilizzano patrimoni sottratti alla mafia.Una modifica importante riguarderà gli onorari per i legali che difendono la parte civile nei processi di mafia: gli importi verranno ridotti per limitare i costi per la Regione. L'obiettivo della Commissione antimafia è di approvare il ddl entro la fine dell'anno. 01/08/2008

Brindisi: disabile muore dopo dimissioni, sette indagati

FRANCAVILLA FONTANA (Brindisi) - Concorso in omicidio colposo: questa l'accusa nei confronti di sette persone, tra medici e operatori sanitari dell'ospedale di Francavilla Fontana, nel brindisino. L'inchiesta riguarda la morte di una ragazza disabile di 17 anni: la giovane era andata in ospedale perche' accusava forti dolori all'addome. Dimessa dopo qualche ora, la diciassettenne e' morta la notte stessa. (Agr)

Finanziaria: Berlusconi, "Cdm dopo approvazione in Parlamento"

ROMA - Il Consiglio dei ministri si riunira' per discutere la Finanziaria subito dopo l'ok alla manovra da parte del Parlamento, previsto per martedi'. Lo ha fatto sapere il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. (Agr)

Lavoro: Senato, pensione a 60 anni

(ANSA) - ROMA, 1 AGO - I dipendenti del Senato andranno in pensione sette anni piu' tardi: a 60 anni e non piu' a 53 come previsto in precedenza. E vedranno raddoppiarsi la decurtazione dallo stipendio base per i primi tre giorni di assenza per malattia. Sono queste due delle principali novita' dell'accordo, approvato oggi all'unanimita' dal consiglio di presidenza del Senato, che si applichera' ai dipendenti di Palazzo Madama. L'accordo consentira' di raggiungere risparmi per 4 milioni.

SCUOLA: GELMINI, REINTRODOTTO IL VOTO DI CONDOTTA

Roma, 1 ago. - (Adnkronos) - "Il comportamento deve concorrere alla valutazione complessiva dello studente. Valutare il comportamento significa rafforzare nella comunita' scolastica l'importanza del rispetto delle regole , dunque, la capacita' dello studente, cittadino di domani, di saper stare con gli altri, di esercitare correttamente i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di rispettare le regole poste a fondamento della comunita' di cui fa parte". Lo ha dichiarato Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, a margine del consiglio dei Ministri, durante il quale e' stato approvato il disegno di legge 'Disposizioni in materia di Istruzione, universita' e ricerca', che reintegra il voto di condotta quale componente della valutazione complessiva.

IMMUNITA'

LONDRA, MUORE ACCOLTELLATA GIOVANE DONNA

LONDRA - Una giovane donna di 23 anni e' stata accoltellata ieri sera a Battersea, un quartiere sudorientale di Londra, ed è morta dopo il ricovero in ospedale. Lo ha annunciato la polizia. "Per il momento non abbiamo una pista precisa rispetto alle circostanze e ai possibili moventi, ma sembra che dopo il fatto un uomo sia fuggito a piedi", ha detto un portavoce. La capitale britannica è stata teatro negli ultimi mesi di numerosi accoltellamenti.

Prezzi: Cia, Quelli Del Latte Scendono Alla Stalla e Crescono Al Consumo

(ASCA) - Roma, 1 ago - Meno 10% alla stalla dall'inizio del 2008 e piu' 11,1% al consumo nell'ultimo anno (luglio 2007-luglio 2008). Il prezzo del latte segna un divario sempre piu' accentuato tra la produzione e il dettaglio con incrementi che, nei vari passaggi di filiera sino alla tavola, arrivano anche al 300 per cento. E' quanto sostiene la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) preoccupata per una situazione che vede gli allevatori, oberati da crescenti costi produttivi, ancora senza alcun contratto sul prezzo, se non alcune eccezioni, e a vendere in modo non certo remunerativo e i consumatori costretti a fare i conti con rincari sempre piu' evidenti. ''E' quanto mai opportuna l'attenzione che l'Antitrust comincera' a rivolgere al settore lattiero-caseario, sulla stregua di quello che e' stato fatto per pane e pasta''. Il quadro per le aziende zootecniche produttrici di latte, rileva la Cia ''e' sempre piu' allarmante. Al momento manca un accordo interprofessionale. Ci sono soltanto intese con singole industrie trasformatrici. Il prezzo pagato all'allevatore e' piu' basso di quello di un anno fa e i redditi, purtroppo, continuano ad essere tagliati. Una situazione di grave incertezza che e' resa ancora piu' difficile dagli aumenti dei costi di produzione. I mangimi, nello scorso mese di giugno, sono cresciuti, rispetto allo stesso periodo del 2007, del 15,2 per cento. Quelli utilizzati per i bovini hanno avuto un aumento del 17,2 per cento, mentre i cruscami sono lievitati del 12,6 per cento e per i panelli e le farine e' stato un vero ''boom''del 24,4 per cento''. A pesare sulle imprese zootecniche da latte anche il ''caro-petrolio''. ''I prodotti energetici - ricorda la Cia - sono aumentati, sempre a giugno scorso, del 10,4% (+12,4% i carburanti, +9,3% l'energia elettrica). Costi che sono destinati a crescere vista la corsa irrefrenabile del barile di greggio che continua a toccare sempre nuovi record''. Per questa ragione la Cia conferma la sua mobilitazione sul territorio ''proprio per arrivare al piu' presto ad un valido accordo di filiera che consenta di stabilire un prezzo del latte alla stalla piu' equo e un meccanismo di adeguamento rispetto agli andamenti del mercato''.

Usa, coppia lesbica: mamme nello stesso giorno, ognuna di due gemelli

Karen Wesolowski e Martha Padgett coi loro figli Sophia, Alex, Andrew e Sienna, da un’immagine del Mail Online Ha dell’incredibile la vicenda di Karen Wesolowski e Martha Padgett. Compagne di vita, desideravano così tanto avere dei figli “insieme” che… ora si ritrovano ad avere in un giorno solo quattro bambini. Una coppia di gemelli! Andrew e Sienna sono nati da Karen Wesolowski, e Sophia e Alex da Martha Padgett: un maschio e una femmina per ciascuna. Tutti e quattro nati nello stesso giorno e tutti e quattro fratelli. Sì, perché i bebè sono stati concepiti dagli ovuli di Martha e dallo sperma di un donatore, con fecondazione in vitreo. Due embrioni erano stati impianti in Karen, due in Martha. La storia di scienza e amore arriva da Riverside, California. Le due donne si erano incontrate e innamorate in un centro di assistenza infermieristica di Hemet nove anni fa. Hanno desiderato un figlio da subito, nonostante Martha avesse già Julia, di dieci anni, nata dalla relazione col suo ex marito. “Volevamo solo un bambino” racconta la donna, infermiera di 38 anni. “Ma quando il medico ci disse, con il sorriso in viso, che eravamo rimaste incinta entrambe, abbiamo contenuto a stento la gioia”. “Sapevamo che c’era la possibilità di un parto multiplo, ma all’epoca ne ridemmo”.Era da tre anni che la coppia lesbica provava ad aver figli, inutilmente. E per Karen, fisioterapista di 42 anni, l’orologio biologico stava facendosi martellante. “Avevamo provato per tre anni ed eravamo esauste” dice. “Abbiamo tentato con i miei ovuli e con lo sperma di un donatore e abbiamo cercato di impiantare in me gli ovuli di Martha”.
Continua ...

Fumo di Londra sul bon ton - Il Times accusa: italiani campioni di maleducazione. E se fosse vero il contrario?

Ma come si è svegliato male Mr. Matthew Parris, columnist del Times di Londra. Mi piacerebbe sapere dove ha dormito e con chi ha dormito per scrivere un commento così acido su noi italiani, apparso ieri sul suo prestigioso giornale. Spintonato, non si sa quando e quanto, da frettolosi e maleducati turisti nostrani, Parris ha messo tutti gli abitanti di questa cara penisola nel mucchio dei cafoni. Chiedendosi: «Gli italiani sono le persone più villane del pianeta?». E rispondendosi praticamente di si. Ma non solo.Parris, visto che c'era, ha allargato il tiro a tutti quanti domandandosi ancora: «Come possiamo riconciliare l'Italia moderna, fatta di consumismo, televisione spazzatura, smania per gli oggetti e i vestiti firmati e insensata adorazione per le celebrità, con l'Italia di Venezia, Da Vinci, Verdi e Medici?». Sempre più inacidito, Mr. Parris, l'impaziente inglese, arriva alla solita musica antiberlusconiana: «Dite quello che vi pare della nostra turbolenta folla bevuta di birra ma che, anche se ci mettete i tatuaggi e tutto il resto, avrebbe subito capito che tipo è Berlusconi». Insomma per l'articolista del Times gli hooligans, ciucchi traditi, ruttanti, violenti, incapaci di tutto se non di urlare negli stadi e davanti ai pubs, sarebbero molto meglio di noi. E solo perché gli italiani hanno scelto il Cavaliere.
Continua ...

La pillola dei ricordi felici

La scoperta: è in una proteina l'arma segreta che può spegnere i traumi
Vivere di bei ricordi. Un sogno, che potrebbe diventare un incubo. Dopo naso, capelli, seno, gambe, natiche, prima o poi ci potremo rifare la memoria, eliminando dal calendario della rimembranza le giornate da dimenticare. Un gruppo di scienziati americani e tedeschi ha svelato sulla rivista «Neuron» il meccanismo di spegnimento dei ricordi sgradevoli nei ratti, spianando la strada alla «pillola brucia-ricordi del giorno dopo». Come? Basta impedire la registrazione cerebrale dei traumi di varia natura e entità, dai tradimenti amorosi alle bocciature d'esame, dagli infortuni sul lavoro alle aggressioni, dagli stupri alle guerre, dagli omicidi agli attentati terroristici e via elencando nella graduatoria dell’orrore. Il dubbio: la cosmesi chimica della memoria non rischia di distruggere la personalità, sgretolandone i mattoni, cioè i ricordi belli, ma soprattutto brutti e così così? Non a caso, le percezioni sgradevoli si fissano più facilmente nella memoria di quelle gradevoli e risultano più utili, se è vero, per dirla con Nietzsche, che «il coraggio di ricordare è il principio della salute».
Continua ...

'Il Vaticano apra i conventi'

Accorato appello del primo cittadino di Lampedusa, Bernardino De Rubeis: "Siamo stanchi di questo smercio di carne umana, l'isola è in ginocchio.
Che la Chiesa di Roma non resti impassibile alla sofferenza di questa gente e la ospiti nelle proprie strutture"
LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Il sindaco Bernardino De Rubeis, stanco della situazione, su Ecoradio chiede un intervento immediato del Vaticano e del governo."Che il Vaticano la smetta di bacchettare il governo centrale e apra le porte dei conventi, dei seminari ormai deserti, delle abbazie affinchè donne e bambini immigrati vengano ospitati dalla Chiesa. Che la Chiesa di Roma non resti impassibile alla sofferenza di questa gente e non commetta altri errori, come quelli commessi in passato, restando silenziosa a fenomeni epocali dove c'è morte". "Il centro di permanenza temporaneo di Lampedusa è al collasso - aggiunge -. È diventato un centro permanente. Mancano le norme igieniche, l'acqua potabile e una rete fognaria. Senza dimenticare lo smaltimento dell'immondizia che aggrava le spese della comunità dell'isola"."Chiedo - continua il sindaco - l'intervento immediato del ministro Maroni: si rechi a Lampedusa. Vogliamo da lui fatti, non parole. Siamo stanchi di questo smercio di carne umana", conclude il sindaco. "La politica del governo di centro destra prima, di centro sinistra dopo e ancora oggi di centro destra è fallimentare, mancano interventi risolutivi."Lampedusa è in ginocchio: è ora di dire basta e trovare delle soluzioni che non riguardino esclusivamente il fenomeno dell'immigrazione clandestina, ma anche quelle che sono le esigenze degli isolani". Il sindaco Bernardino De Rubeis manifesta tutta la sua preoccupazione e sollecita una "visita urgente" sull'isola da parte del ministro dell'Interno Roberto Maroni.L'isola in ginocchio. "In questo momento - dice - il Centro di accoglienza ospita oltre mille persone, per una struttura che può accoglierne al massimo 600. Se si ha l'intenzione di trasformare Lampedusa in una sorta di Asinara di una volta, quella che stanno percorrendo è la strada giusta". De Rubeis definisce "inutile la spesa di 300 milioni di euro per costruire nuovi centri capaci di contenere complessivamente lo stesso numero di immigrati che in questo momento si trovano solo a Lampedusa".Turismo in calo. Il sindaco sottolinea i contraccolpi negativi causati dall'emergenza clandestini: "Stiamo registrando un calo del 30% nelle presenze turistiche, anche a causa dei tagli alle tratte sociali che la Regione ci vuole togliere, lasciando un solo collegamento aereo al giorno per Palermo. Quando il centro è a pieno regime come adesso, a Lampedusa salta tutto, ci sono problemi di fogne, di spazzatura, l'acqua non basta mai. Tutte queste cose, ovviamente, le pagano i residenti dell'isola che versano regolarmente le tasse".Il sindaco ricorda infine che i lavori di ristrutturazione dell'unica scuola dell'isola sono fermi per mancanza di finanziamenti: "Il rischio è che anche il prossimo anno scolastico i nostri ragazzi facciano lezione nei locali della chiesa".

I conti di Tronchetti e Buora profitti sull'Opa fatta in casa - di WALTER GALBIATI

MILANO - Un fatto. Il 6 e il 13 settembre 1999, Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, attraverso il conto Oro presso l'allora filiale monegasca della Banca del Gottardo acquista 500mila azioni della società immobiliare Unim. E altrettante ne acquista l'ex amministratore delegato della Bicocca, Carlo Buora, attraverso il conto Olmo. Un secondo fatto. Il primo ottobre, quelle azioni vengono rivendute con una plusvalenza per Tronchetti Provera di 27.479,75 euro e per Carlo Buora di 14.715,75 euro. In mezzo, un terzo e determinante fatto. Il 29 settembre la Pirelli annuncia il lancio di un'offerta pubblica di acquisto (Opa) sulla Unim, attraverso la controllata immobiliare Milano Centrale. La compravendita perfetta. Plusvalenza sicura, perlomeno per chi sapeva in anticipo che la Milano Centrale avrebbe lanciato un'offerta sui titoli Unim. E che quindi il valore di quei titoli sarebbe da lì a poco salito almeno fino al valore del prezzo dell'Opa. L'operazione Unim era solo uno degli esempi delle compravendite che avvenivano nella filiale della Banca del Gottardo di Monaco, quando il direttore generale era Sergio Casillo. Lì Tronchetti Provera aveva aperto il conto Oro, mentre Carlo Buora aveva ben quattro conti cifrati (Olmo, Huston, Mara Trade e Jackson Finance). Bernard Huppert, il tesoriere della Pirelli, risultava titolare di 14 posizioni. I beneficiari di quei conti potevano comprare e vendere titoli senza metterci i soldi e il risultato era sempre positivo. Il meccanismo era semplice. La Pirelli aveva depositato 30 milioni di euro sul conto 16115 della Banca del Gottardo, intestato a una controllata off shore, la Gamma International Fund. Secondo le ipotesi della Guardia di Finanza di Firenze, "queste provviste" sarebbero state utilizzate come garanzie dagli amministratori dell'istituto di credito "per consentire a determinati clienti di operare sui mercati finanziari pur in mancanza di disponibilità sui rispettivi conti correnti". Nel caso dell'operazione Unim, la Guardia di Finanza ricostruisce come nella settimana tra l'8 e il 15 settembre 1999 i conti correnti dei manager vadano in rosso e contemporaneamente la Pirelli metta a disposizione l'equivalente liquidità attraverso operazioni di pronti contro termine.
Continua ...

Vicenza, i 'No dal Molin' occupano i binari della stazione

VICENZA - I manifestanti del coordinamento 'No Dal Molin', dopo un primo scontro con le forze dell'ordine, hanno occupato i binari della stazione di Vicenza. La protesta nel corso di una fiaccolata per ribadire il "no" alla nuova base Usa di Vicenza all'aeroporto Dal Molin, dopo il recente sì del Consiglio di Stato, che ha di fatto dato il via libera al governo. L'occupazione è durata circa dieci minuti, e non ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario: un gesto simbolico, dal momento che domani arriva a Vicenza il commissario governativo Paolo Costa. Dopo lo scontro con le forze dell'ordine, che li avevano fatti ripiegare lungo viale Roma, e nel corso del quale ci sono state anche alcune manganellate da parte degli agenti, parte dei dimostranti - circa 2000 in tutto - ha iniziato a correre verso i lati esterni della stazione. In un punto hanno trovato un piccolo cancello aperto che ha rappresentato il varco per la conquista della sede ferroviaria. Nello scontro di stasera tra forze dell'ordine e dimostranti sono rimasti leggermente contusi due poliziotti, e due o tre dimostranti. La decisione dei 'No Dal Molin' di forzare la mano è arrivata dopo il 'no' opposto dal questore di Vicenza, Giovanni Sarlo, alla richiesta dei manifestanti di entrare nella stazione.
Continua ...

La politica, le spie e i mandanti di GIUSEPPE D'AVANZO

MASSIMO D'Alema affronta l'affaire Telecom e preferisce guardare alla luna e non al dito. In questi giorni, molti, troppi hanno ritenuto di dover affrontare il "caso" dalla coda. Confondendo l'effetto con la causa, si sono occupati soltanto di quel dossier illegale - ora nelle mani della procura di Milano - che coinvolge Piero Fassino, come beneficiario di un fondo estero per conto dei Ds. Nessuno ha avuto voglia curiosamente di porsi le domande più utili e necessarie: chi e perché ha commissionato quel dossier (a maggior ragione, se falso)? Un largo fronte istituzionale e politico (per la prima volta, in questa legislatura, bi-partisan) ha voluto esprimere una calda solidarietà a Fassino e l'ha chiusa lì. Come se l'affare fosse stretto (e si esaurisse) alla vittima dello spionaggio e della manipolazione e non riguardasse soprattutto lo spionaggio, gli spioni, i loro padroni, le ragioni nascoste della manipolazione. È il cuore del problema che finalmente, con lucidità, D'Alema indica. Dice: "Questa montatura è stata costruita da qualcuno. Vorremmo capire chi è. Sicuramente hanno operato spie, provocatori. Hanno cercato di danneggiare la nostra immagine, infangarci, colpirci. Anche perché la vicenda Telecom ha toccato interessi forti nel Paese. C'era una volontà di vendetta, senza che mai si concretizzasse nulla. Perché non c'è nulla da trovare. Adesso però vogliamo che sia chiarito molto bene chi ha messo su questi dossier, chi ha fatto queste indagini". Il nodo da sciogliere è dunque questo: chi ha ordinato alla rete spionistica della Telecom il diffuso e meticoloso lavoro di dossieraggio?
Continua ...

Moretti: "Il Caimano ci ha cambiati solo qui non si processa il premier"

MONTEFIASCONE - "Ieri Olmert, il premier israeliano, ha detto: "Sono fiero di vivere in un paese dove il presidente del consiglio può essere processato" - scandisce Nanni Moretti - e Olmert era soltanto indagato. In Italia per Cesare Previti non si è trattato di indagini, ma di tre condanne, fino alla Cassazione per corruzione di magistrati? Ma per chi ha corrotto Previti? Per Silvio Berlusconi... questo non è neppure un problema. E dire che in Inghilterra un ministro si è dimesso perché si è scoperto che non pagava i contributi alla domestica. Come etica pubblica questo paese è lontano anni luce. Si può discutere se siamo sempre stati così. Certo, oggi in Italia l'etica pubblica è sotto zero". Il Caimano due anni dopo. Cinquecento persone accaldate, addossate una sull'altra in una sala della Rocca di Montefiscone che ne conterrebbe la metà. E' un festival del cinema, Est film festival. La pellicola ha due anni, ma al pubblico sembra più attuale di allora.
Continua ...

Trapani - Piano di localizzazione delle antenne. Avviso per conferimento incarico

Approvato, alcuni mesi fa, il regolamento per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile e per la minimizzazione dell’ esposizione ai campi elettromagnetici, l’Amministrazione Comunale ora intende redigere il “piano di localizzazione degli impianti di radiotelecomunicazione e determinazione dei valori limite di emissione e immissione delle sorgenti sonore, secondo la classificazione del territorio comunale, affidando incarico ad un professionista esterno all’Ente. Gli interessati devono presentare la propria manifestazione d’interesse a svolgere l’incarico entro il 25 Agosto prossimo presso l’ufficio protocollo del Comune. Il professionista incaricato dovrà svolgere una serie di prestazioni, dalla richiesta ai singoli gestori di radiotelecomunicazione di tutti gli impianti esistenti sul territorio alla mappatura, all’analisi e verifica, in termini di potenza ed orientamento, dei settori che compongono gli impianti di radiotelecomunicazione nel raggio di 50 metri, dalle verifiche di eventuali siti critici al fine di ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici alla mappatura di eventuali immobili comunali (edifici, terreni) disponibili per la collocazione e delocalizzazione degli impianti; dalla mappatura del territorio per l’individuazione di nuovi siti per la copertura necessaria secondo le nuove tecnologie alla determinazione dei valori limite di emissione ed immissione delle sorgenti sonore, presenti negli impianti, secondo la classificazione del territorio comunale.L’avviso per l’affidamento dell’incarico è pubblicato sul sito internet del Comune. Scarica avviso pubblico

Presentato alla Procura della Corte dei Conti l’esposto di Articolo 21

L’esposto di Articolo 21 sulla vicenda del mancato licenziamento di Agostino Saccà è stato presentato oggi alla Procura della Corte dei Conti dagli Avvocati Domenico e Giovanni Nicola d’Amati. Gli addebiti in base ai quali il direttore generale Cappon ha proposto il licenziamento di Saccà – si osserva nell’esposto – oltre ad assumere rilevanza sul piano disciplinare possono configurare una responsabilità per danno erariale, anche di immagine. Il loro fondamento deve essere pertanto accertato anche da parte della Corte dei Conti, al cui controllo la Rai è assoggettata come azienda pubblica finanziata dallo Stato con il gettito degli abbonamenti.

Dalle leggi ad personam a quelle contra personas. Il sito di Articolo21 a dispodizione dei precari per domande, riflessioni, proposte

di Giuseppe Giulietti
Il governo ha annunciato che non ritirerà l'emendamento contro i precari. Siamo finalmente arrivati al punto di svolta. Nelle prime settimane di legislatura il governo Berlusconi ha approvato leggi ad personam, basti pensare al "Dolo Salva Rete4" e al "Dolo Alfano". Adesso siamo passati alle norme contra personas e in particolare contro le persone piu deboli e indifese. Articolo21 non solo non si rassegnerà a queste prepotenze ma attraverso i propri legali, come spiega sul sito l'avvocato Domenico D'Amati, si rivolgerà a tutte le sedi competenti, dalla Corte Costituzionale alla Corte europea per arrivare ad invalidare ed abrogare queste normative se dovessero malauguratamente essere approvate. Pertanto invitiamo tutti i precari, non solo della Rai, a rivolgere i loro interrogativi, riflessioni, proposte, al sito di Articolo21.

Afghanistan: 200 soldati Usa in piu'

Un contingente maggiore disponibile solo se ridotto impegno Iraq (ANSA) - WASHINGTON, 1 AGO - Il Pentagono e' riuscito a mettere insieme per il momento solo altri 200 soldati da mandare di rinforzo in Afghanistan. Lo ha detto il ministro della Difesa americano Robert Gates, lasciando capire che un contingente maggiore sara' disponibile solo se verra' ridotto l'impegno in Iraq. I comandanti militari Usa in Afghanistan da tempo chiedono un aumento di 2/3.000 uomini. Gli Usa hanno chiesto un maggiore sforzo ai paesi della Nato, ma senza ottenere grandi risultati.

Tre gemelli in tre ospedali diversi

Napoli, madre costretta a fare il giro per allattare bimbi (ANSA) - NAPOLI, 31 LUG - Un mese a fare la spola quattro volte al giorno in tre ospedali per allattare i suoi tre gemelli: e' l'odissea di una madre napoletana. La donna, nel centrale ospedale dell'Annunziata di Napoli, ha dato alla luce tre bambini prematuri. Nel nosocomio pero' non c'era posto, cosi' la donna e' stata costretta a far ricoverare i tre bambini in altri due diversi ospedali diversi: uno al Policlinico di Napoli e uno all'Umberto I di Nocera Inferiore.

GOVERNO: INIZIATO CONSIGLIO MINISTRI, SI DICUTE DDL LEGGE ELETTORALE UE

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - Al via a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri, con all'ordine del giorno, tra l'altro, l'esame della proposta per una nuova legge elettorale per le elezioni europee. In agenda anche i decreti legislativi sul riconoscimento dello status di rifugiato e diritto al ricongiungimento familiare, l'esame del disegno di legge che istituisce la figura del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e due disegni di legge in tema di ambiente.

giovedì 31 luglio 2008

Trapani - Situazione sotto controllo

Torna la normalità nella spiaggia di San Giuliano dopo l’allarme di ieri per i cattivi odori e l’acqua torbida. Il Comune di Erice passa a setaccio il litorale senza però riscontrare alcuna anomalia Torna alla normalità la situazione nella spiaggia di San Giuliano, ieri mattina invasa per un paio d’ore da cattivi odori e da acqua torbida. La situazione è tenuta sotto controllo anche se tutto è tornato alla normalità nel giro di poche ore.
Continua ...

Trapani - Medicine a pagamento

Dal 4 di agosto scatterà la protesta delle farmacie delle isole minori a causa del mancato pagamento dei contributi regionali. Disagi in vista a Marettimo e Pantelleria Dal prossimo 4 di agosto a Marettimo i farmaci si pagheranno a tariffa piena. Analoga protesta sarà messa in atto dai farmacisti delle contrade di Pantelleria Scauri e Camma contro il mancato pagamento da parte delle Regione destinato alle farmacie delle isole minori. Dal 2003 le farmacie delle isole minori non percepiscono i contributi regionali, a suo tempo previsti per permettere il mantenimento del servizio in posti particolarmente disagiati. A Marettimo, soprattutto d’inverno, non c’è un numero di residenti, e quindi di utenti, tali da coprire le spese. In tutta la Sicilia le farmacie interessate dalla vicenda sono 10, tre in provincia di Trapani, ovvero Marettimo e le due delle contrade di Pantelleria di Scauri e Camma. Da quattro anni queste attività non vedono un solo centesimo di contributo. E oggi, esasperati, hanno deciso di intraprendere una dura protesta che andrà avanti fino al prossimo 18 settembre, anche se con una sospensione dal 10 fino al 21 agosto, in modo da rispettare le prescrizioni della commissione di garanzia. A partire dal 4 di agosto i farmaci si pagheranno dunque a tariffa piena, eccezion fatta per quelli salvavita. Naturalmente i cittadini potranno chiedere il rimborso all’Asl. Ma si sa come vanno certe cose, soprattutto in termini di perdita di tempo. La protesta cadrà nel bel mezzo della stagione estiva, rischiando di creare non pochi disagi alle migliaia di persone che affollano le isole minori.
Continua ...

Trapani - Accoltellamento al Bronx

Un giovane è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso. L’aggressore sarebbe già stato individuato dalla polizia. Restano, invece, ancora da accertare i motivi della rissa Furibonda rissa nel popolare quartiere Fontanelle-Sud. A farne le spese è stato un giovane che è stato accoltellato per motivi ancora da decifrare. L'aggressore sarebbe già stato individuato dalla polizia. Botte, bastonate, coltellate. Scene da far west, nella tarda serata di ieri, al Bronx, dove basta un niente, anche uno sguardo insistente, e l'atmosfera diventata subito incandescente. Uno scontro verbale, condito da un reciproco scambio di minacce ed epiteti ingiuriosi, tra due giovani – legati a quanto pare da vincoli di parentela – ha dato vita ad una violenta rissa, culminata in accoltellamento. Un commerciante è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale provinciale Sant'Antonio Abate. E' stato raggiunto da alcuni fendenti. Ha perso molto sangue, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazione. Se la dovrebbe cavare. I medici dell'area di emergenza del nosocomio trapanese dopo avergli prestato una prima assistenza sanitaria hanno disposto il ricovero per il paziente. L'aggressione si è consumata in via Rodolico, nel popolare quartiere Fontanelle-Sud, all'estrema periferia della città. Una delle zone più a rischio del capoluogo, con una elevata presenza di pregiudicati che sbarcano il lunario vivendo di espedienti non sempre leciti. I motivi che hanno dato vita alla furibonda lite sono ancora da accertare.
Continua ...

Gb, la prima assicurazione auto che rispetta le regole dell'Islam

LONDRA - I musulmani che vivono in Gran Bretagna, e sono guidatori, da oggi potranno vivere una vita ancor più rispettosa delle leggi dell'Islam. Ha aperto i battenti infatti la prima compagnia assicurativa automobilistica che segue le regole della Sharia,il diritto islamico. Si chiama Salaam Halal, permette di accendere una polizza via internet e, se avrà successo, incomincerà alla fine del 2008 a proporre anche assicurazioni per la casa. La società ha una particolare struttura finanziaria e amministrativa: in arabo si chiama "Takaful" e il concetto alla base è quello della condivisione dei rischi tra coloro che detengono le polizze. Questo il meccanismo: i rischi coperti dalla polizza auto non passano in toto dal cliente alla compagnia, come avviene con i normali contratti, ma vengono sostenuti dai clienti nel loro insieme, tramite un fondo collettivo che serve per il pagamento dei sinistri. Se a fine anno nel fondo rimangono risorse in eccesso, si paga di meno la polizza successiva.
Continua ...

Riflettere riavvia il cervello - Tutti i segreti per la pausa ideale

ROMA - C'è voluto uno degli strumenti principe della comunicazione globale, per giunta puntato sul personaggio oggi maggiormente esposto nei media, per rilanciare il valore della solitudine, del quarto d'ora di pausa da dedicare tutti i giorni a se stessi per pensare e ricaricarsi. Il lungo microfono dell'emittente americana Abc che sabato scorso ha rubato una conversazione privata tra il candidato premier americano Barack Obama e il capo dei conservatori inglesi David Cameron ha rivelato al pianeta che anche gli uomini politici più impegnati ambiscono a tenere ogni giorno uno spazio bianco nell'agenda. Per smettere di lavorare e riflettere. Quella mezz'ora di solitudine assoluta può rivelarsi una risorsa straordinaria per chiunque, non solo per i leader politici, ma bisogna saperla vivere al meglio. Come? Intanto spegnendo tv, computer e telefonino e magari facendo una bella passeggiata. Per dedicarsi esclusivamente a pensare. "Io la chiamo ascetica metropolitana. Perché si può esercitare anche nei luoghi del nostro quotidiano, nelle nostre città", spiega Duccio Demetrio, professore di filosofia dell'educazione a Milano Bicocca, tra l'altro autore di due libri intitolati "La vita schiva" e "Filosofia del camminare".
Continua ...

Usa: 4 soldati accusati di complicita' in omicidio di prigionieri in Iraq

MILANO - Quattro soldati americani sono accusati di essere implicati nell'omicidio di alcuni prigionieri in Iraq. I quattro dovranno comparire davanti alla corte il 26 agosto. Secondo l'accusa dell'esercito Usa i militari "hanno trascinato dei detenuti in un canale, e membri della loro unita' hanno sparato per ucciderli". (Agr)

Canada: decapitato in pullman - Dal suo vicino, ha buttato testa a terra e ha aspettato polizia

(ANSA) - WASHINGTON, 31 LUG - Un passeggero di un pullman in viaggio in Canada ha ucciso e decapitato il suo vicino di posto con un coltello da combattimento. L'uomo era seduto sul fondo del pullman quando, senza una apparente ragione ha colpito il suo vicino che stava dormendo. Con la testa della vittima in mano e' passato poi ''con molta calma'' davanti agli altri passeggeri inorriditi, l'ha gettata ai loro piedi, ed e' tornato a sedersi al suo posto in fondo al pullman in attesa dell'arrivo della polizia.

Gb, italiani i piu' maleducati?

Quotidiano, 'come conciliare Italia moderna con Da Vinci?' (ANSA) - LONDRA, 31 LUG - Gli italiani sono 'la gente piu' maleducata del pianeta?'. L'amletico interrogativo campeggia oggi sul quotidiano britannico 'Times'. 'Tre volte mentre cercavo di scendere dal metro'- scrive il giornalista - sono stato ricacciato indietro da gente vestita in modo sciccoso che spingeva per entrare prima che i passeggeri fossero scesi: tutte le volte erano italiani'. 'Come possiamo riconciliare l'Italia moderna fatta di consumismo e tv-spazzatura con l'Italia di Venezia e Da Vinci?'.

Trans denuncia: picchiato a sangue da poliziotti in Cpt di Milano

(ANSA) - MILANO, 31 LUG - Insultato e picchiato a sangue in infermeria, portato all'ospedale e rilasciato dal Cpt di via Corelli. Cosi' un transessuale brasiliano.L'uomo, 29 anni, ha depositato una denuncia in Procura a Milano e spiega l'aggressione di cui sarebbe stato vittima da parte di poliziotti del centro di permanenza nella notte tra il 10 e l'11 luglio. Mentre aspettava nell'infermeria, si sostiene nella denuncia, Eugenio Losco avrebbe aperto la finestra della sala d'attesa, scatenando l'ira di un poliziotto.

UE: NAPOLITANO, RATIFICA CONFERMA IMPEGNO ITALIANO PER INTEGRAZIONE

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - La ratifica del Trattato di Lisbona ''rappresenta un risultato molto importante e significativo''. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, in un'intervista al Tg1, ha aggiunto: ''Da un lato si conferma l'ampiezza dell'impegno dell'Italia e del consenso delle forze politiche, culturali e sociali rispetto al processo di integrazione europea, e poi si da' un buon contributo all'avanzamento del processo di ratifica del Trattato di Lisbona".

Rai, rimandata a settembre l'elezione del presidente di Vigilanza

Roma, 31 lug. (Adnkronos) - L'elezione del presidente della commissione parlamentare di Vigilanza Rai è rimandata a settembre. L'obiettivo di nominare il deputato dell'Idv Leoluca Orlando (nella foto) alla guida dell'organismo si allontana: se ne riparlerà alla ripresa dell'attività parlamentare. La fumata nera ha provocato il risentimento dei rappresentanti del Pd che, insieme agli esponenti dell'Idv e dell'Udc, si erano presentati all'appuntamento di Palazzo San Macuto.In serata, il presidente del Senato, Renato Schifani, e il presidente della Camera, Gianfranco Fini, hanno convenuto di convocare la commissione parlamentare di Vigilanza Rai alla ripresa dei lavori parlamentari, a partire da mercoledì 17 settembre. Se in tale seduta non si dovesse procedere alla elezione dell'Ufficio di Presidenza, la commissione sarà quotidianamente convocata fino alla dovuta elezione dei propri organi, rende noto un comunicato congiunto di palazzo Madama e Montecitorio.
Continua ...

'NDRANGHETA: AGGUATO A LAMEZIA TERME, UN MORTO

Catanzaro, 31 lug. - (Andnkronos) - Un uomo e' stato ucciso in un agguato intorno alle 19 a Lamezia Terme. La vittima si chiama Bruno Cittadino. E' stato raggiunto da diversi colpi di pistola che non gli hanno lasciato scampo. Sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo investigativo e del Reparto operativo provinciale che hanno avviato le indagini coordinati per il momento dal pm di turno dottoressa Malvo ma da quanto si apprende la modalita' rientra nell'ambito della criminalita' organizzata, per cui le indagini potrebbero passare presto alla direzione distrettuale antimafia con il sostituto Gerardo Dominijanni che e' il riferimento per l'area del lametino.

GIUSTIZIA: BERLUSCONI, FAREMO UNA RIFORMA PIENA

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - "L'Italia ha bisogno davvero di un 'drizzone', per essere portata ad un vero ammodernamento, perche' i cittadini abbiano garantiti i loro diritti che sono i diritti che devono esserci in un vero Stato democratico, in una democrazia completa. Quindi nell'autunno faremo una riforma piena della giustizia". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durante un'intervista al Tg 5.

YouTube - Broadcast Yourself.

YouTube - Broadcast Yourself.

Jersey, l'orfanotrofio degli orrori

LONDRA - Orrore senza fine nell'ex istituto per l'infanzia "Haut de la Garenne" sull'isola di Jersey, già al centro di un'inchiesta per abusi sessuali compiuti in oltre trent'anni di attività, prima della chiusura nel 1986. L'ultimo episodio di questo macabro mistero è il ritrovamento dei resti di almeno cinque bambini tra i cinque e gli undici anni: denti da latte e frammenti di ossa bruciate scoperti nelle cantine dell'orfanotrofio. La polizia ne ha parlato in questi giorni, ma ha anche rivelato a Bbc radio che è poco probabile che venga avviata un'indagine per omicidio. Il motivo sarebbe l'impossibilità di datare i resti. Finora, infatti, anche l'impiego del carbonio 14 non ha portato a risultati concreti.
Le denunce di abusi. Le indagini su quello che avveniva all'"Haut de la Garenne" sono partite due anni fa, dopo che 97 ex ospiti dell'istituto hanno sporto denuncia per abusi. I fatti risalgono ai primi anni Sessanta e i sospettati nell'inchiesta in corso sono un centinaio. Il macabro ritrovamento è avvenuto nel febbraio scorso, mentre la polizia ispezionava gli scantinati della struttura.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/scozia-orfanotrofio/scozia-orfanotrofio/scozia-orfanotrofio.html

Avvenire 'bacchetta' superstipendi

'Moralmente intollerabile' divario tra manager e dipendenti (ANSA) - ROMA, 31 LUG - Il divario tra gli 'stratosferici' emolumenti dei manager e i salari dei lavoratori e' 'moralmente intollerabile', scrive 'Avvenire'. E' urgente, sottolinea il direttore Dino Boffo, 'un'equa correzione'. Mentre gli stipendi bloccati da anni sono 'ormai fra i piu' bassi d'Europa', 'le retribuzioni dei manager sono cresciute in media dell'80%'. Il rischio e' che 's'accentui il solco con il resto del Paese, gia' minato da un confuso sentimento di precarieta' e antipolitica'.

Karadzic: accordo impunita' con Usa

Ex leader serbo bosniaco, 'avevo accordo con Richard Holbrooke' (ANSA) - BELGRADO, 31 LUG - L'ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic ha sostenuto l'esistenza di un accordo con gli Usa per la propria impunita'. Prima dell'estradizione al Tpi dell'Aja, Karadzic ha chiamato in causa Richard Holbrooke, plenipotenziario americano dell'amministrazione Clinton per i Balcani negli anni '90 che gli avrebbe garantito l'impunita' in cambio del ritiro dalla politica. Holbrooke in passato ha sempre smentito l'accordo.

Authority avviano indagine su costi sms e mms

Roma, 31 lug. (Adnkronos/Ign) - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l'Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno avviato un'indagine conoscitiva, che verrà svolta congiuntamente, sui servizi sms (short message service), mms (multimedia messaging service) e sui servizi dati in mobilità. E' una nota congiunta a darne notizia sottolineando come "nel 2007 i mercati oggetto dell'indagine hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 miliardi per gli sms e 1,61 per mms e dati in mobilità)". Le due Autorità, dunque, prosegue la nota, "intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione". I mercati di sms, mms e dati in mobilità sono infatti contraddistinti, si legge ancora, "dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all'interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente. Verranno quindi esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti".
Continua ...

GIUSTIZIA: SCHIFANI, RIFORMARE IL CSM NON E' UNO SCANDALO

Roma, 31 lug. (Adnkronos) - "Il problema del corto circuito dei rapporti tra politica e giustizia e' nell'agenda politica da almeno 10 anni, c'e', ed e' stato richiamato anche dal presidente Giorgio Napolitano, ma la politica non deve pensare di difendersi con il ritorno alla vecchia autorizzazione a procedere, che potrebbe risolvere il problema ma produrrebbe uno scontro tra maggioranza e opposizione" pregiudicando il necessario clima di dialogo. Lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani in occasione della cerimonia del Ventaglio con i giornalisti parlamentari a palazzo Giustiniani.

RAI: PARLAMENTARI RADICALI BLOCCANO ACCESSO AULA COMMISSIONE VIGILANZA

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - Lo avevano annunciato e hanno mantenuto il loro proposito: i parlamentari radicali continuano la protesta bloccando gli accessi della commissione di Vigilanza Rai, convocata oggi alle 14 per eleggere il presidente. La 'pattuglia' radicale, lo ha riferito la parlamentare del Pd Donatella Poretti, con Emma Bonino e Rita Bernardini in prima linea, blocca gli ingressi dei commissari impedendo di fatto lo svolgimento della seduta.

A Salemi parte il 'Casting dell’intelligenza'

Salemi (Tp), 31 lug. (Ign) - Nella Salemi di Vittorio Sgarbi prende il via una nuova sfida del governo dei creativi: il ‘casting dell’intelligenza’. Da oggi e fino a domenica 3 agosto, nella Chiesa di San Giuseppe, nel centro storico della città medievale della Valle del Belice, si selezionano energie e talenti per valorizzare la Sicilia. Il progetto riguarda Salemi ma il provino di cellule grige è aperto al resto d’Italia. E stamani, al nastro di partenza, centinaia di persone, molte delle quali giovani tra i 20 e i 30 anni, si sono messe in fila non per il 'Grande Fratello' o altri programmi tv, ma per entrare a far parte dei ‘gruppi speciali di Salemi’, incursionisti culturali che vanno dalla fotografia all’architettura, dalla musica all’archeologia. E se a New York si parla di un distributore automatico di idee, nella città della cucuzzata c’è persino una ‘commissione’ del pane.
Continua ...

La Camera approva ratifica Trattato di Lisbona

Roma, 31 lug. (Adnkronos/Ign) - La Camera ha approvato all'unanimità la ratifica del Trattato di Lisbona. Il sì è stato salutato dall'applauso dell'Aula di Montecitorio e per il presidente della Camera Gianfranco Fini si è trattato di "una bella pagina dell'antica tradizione parlamentare del nostro Paese, cofondatore dell'Unione europea". In aula, al momento del voto, era presente anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, a nome del governo, ha espresso grande soddisfazione per il voto. ''Si tratta - ha detto - di un risultato particolarmente importante che ha visto tutto il Parlamento e il governo uniti a sostegno di un progetto di grande rilevanza. E' il contributo dell'Italia al rilancio dell'Europa che sta attraversando una fase di difficoltà''.
Continua ...

IL SOGNO PROIBITO DEGLI ITALIANI

Nano-cibo: il prossimo terrore dei consumatori?

ORLANDO, Florida (Reuters) - Coloro che già si preoccupano dell'arrivo sulle nostre tavole di cibi geneticamente modificati o derivanti da clonazione, potrebbero trovare presto sui banchi del supermercato nuovi prodotti che potrebbero far storcere loro il naso: i nano-cibi.
Alcune associazioni per i diritti dei consumatori che hanno preso parte questa settimana a una conferenza sulla sicurezza alimentare a Orlando, in Florida, hanno detto che alimenti prodotti con l'uso della nanotecnologia sono già entrati in commercio, e chiedono alle autorità statunitensi di costringere le industrie a informare adeguatamente i cittadini. La nanotecnologia si avvale della manipolazione di materiali in scala molecolare, inferiore al diametro di un capello umano e invisibile a occhio nudo. Le aziende che ne fanno uso sostengono che essa può accentuare il gusto e l'efficacia nutritiva dei cibi, e i responsabili sanitari statunitensi preferiscono non imporre un'etichettatura che avverta sulle proprietà dei prodotti, a meno che non ci siano evidenti rischi per la salute.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080730/tso-nano-tecnologia-cibo-89ec962.html

Ora il dentista costerà meno Niente liste d’attesa per cuore e tumori

Stabiliti quattro livelli di priorità per i «big killer». Previsti sconti per le cure odontoiatriche ai meno abbienti. Protesta delle associazioni di categoria: «Gli studi sono già in crisi»
ROMA — LA PREVENZIONE prima di tutto. Soprattutto se si tratta di tumori e malattie
cardiovascolari. La cura, poi, deve essere tempestiva. E anche per le terapie odontoiatriche, come annunciato da Berlusconi in campagna elettorale, occorre venire incontro alle fasce più deboli. Ma la priorità assoluta è il superamento delle liste d’attesa contro cui spesso si scontrano gli italiani affetti da varie patologie. Per questo, il ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, sta lavorando a «quattro livelli di priorità per malattie cardiovascolari e oncologiche, con in cima le prestazioni urgenti che devono essere erogate entro 72 ore». Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, sottolineando anche la necessità di «rendere più umani gli ospedali». IN PRIMO piano, comunque, le liste d’attesa: «Per abbatterle concretamente — ha spiegato Fazio — occorrerebbero finanziamenti che non sono disponibili. Abbiamo dunque stabilito 4 livelli di priorità per i ‘big killer’, come malattie di cuore e tumori: prestazioni urgenti da erogare entro 72 ore; prestazioni differibili entro 10 giorni; prestazioni il cui rinvio non interferisce con le necessità di diagnosi e cura da assicurare entro 30 giorni; prestazioni rinviabili entro 60 giorni». E’ anche pronta, ha anticipato, «una proposta tecnica che definisce sottoclassi di priorità per la diagnosi e le terapie dei tumori, per esempio i tempi massimi per la chemio e la radioterapia».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/31/108391-dentista_costera_meno.shtml

Le mani sulla sanità - Cento miliardi l'anno.

Cento miliardi l'anno. È il costo della salute in Italia. Una torta da spartire per la politica. Tra nomine, appalti e rimborsi a privati. Un business che sempre più spesso finisce nel mirino della magistratura Oggi è in cronaca l'Abruzzo. Un mese fa c'era la Lombardia. Prima il Piemonte, la Puglia, il Lazio, la Calabria: da almeno 15 anni, decine di indagini giudiziarie documentano migliaia di truffe, sprechi, clientelismi, favoritismi, disservizi, frodi criminali, corruzioni e infiltrazioni mafiose. La salute degli italiani muove un giro d'affari di oltre 100 miliardi di euro. Che molti vedono come una torta da spartire. E i pm di Milano che indagano sulla Santa Rita e le altre "cliniche degli orrori", in un'audizione segreta al Senato, finiscono col descrivere la sanità come «un sistema che fa diventare i reati una prassi». Come è potuto succedere? Da un lato c'è un flusso continuo, e da decenni in crescita, di denaro pubblico a disposizione per appalti, convenzioni con strutture accreditate, gente da assumere. Dall'altra ci sono i partiti alla guida delle Regioni, che stringono la morsa su ospedali e Asl attraverso il loro plenipotenziario, il direttore generale. Dopo la legge Bindi di riforma del Servizio sanitario nazionale del 1999, il manager è nominato dal governatore, quindi dalla politica, ed è lui che decide tutto: dai contratti alla scelta dei primari. In mezzo ci sono i medici, che maledicono quella legge che ha tolto loro tutto il potere e li ha messi nelle mani della politica; e i malati, che in molte parti d'Italia fanno sentire la loro voce e minacciano chi li governa, ma in molte altre no.
Continua ...

GB: CONCORSI TRUCCATI, MULTA DA 504MILA EURO PER BBC

In Gran Bretagna arriva la riscossa del pubblico da casa che guarda tv e ascolta radio: la Bbc ha ricevuto una multa di 504mila euro per aver falsato concorsi a premi, ingannando gli spettatori. L'emittente pubblica d'oltremanica non ha rispettato i codici di trasparenza, secondo quanto stabilito dalla Ofcom, organismo di controllo di radio e televisioni. La trasmissione "Comic Relief", una sorta del nostro Telethon, e' tra i programmi finiti sotto la lente d'ingrandimento: l'ignaro telespettatore, che chiamava per donare somme di denaro per i piccoli, veniva automaticamente coinvolto in una "finta gara" per aggiudicarsi un volo per gli Stati Uniti. E cosi' l'inesistente "John dall'Essex" si guadagnava uno dei cinque biglietti "taroccati" per gli States, quando in realta' i ticket "fortunelli" erano solo due. "Questo comportamento", ha spiegato Ofcom, "ha fatto salire l'audience in maniera sleale". La Bbc corre ai ripari: in un comunicato ha annunciato di ricorrere a un nuovo codice di comportamento, sottolineando inoltre di non aver mai intascato soldi per gli "errori" avvenuti dal 2005 al 2007. A maggio fu "pizzicata" la tv commerciale Itv, costretta a pagare una maxi-multa di settemilioni di euro. (AGI)

Modica - Tentata violenza sessuale nei confronti di un bambino, arrestato amico di famiglia

MODICA (RAGUSA) - La polizia di Ragusa ha arrestato G. M., quarantaduenne di Modica, per sequestro di persona e violenza sessuale nei confronti di un bambino di 10 anni. G. M. era un amico della famiglia del ragazzino e martedì pomeriggio lo avrebbe attirato nella sua abitazione, nel centro storico modicano. Ha chiuso a chiave la porta e ha tentato di violentare il bambino che, però, è riuscito a scappare, raccontando la vicenda ai genitori, che hanno denunciato l'uomo.

A rischio circa 2000 scuole dei comuni più piccoli

A RISCHIO le scuole dei piccoli comuni. Nel giro di tre anni circa 2 mila istituzioni scolastiche potrebbero "chiudere o essere accorpate". Risultato: per gli alunni dei centri con meno di 5 mila abitanti frequentare la scuola potrebbe diventare una specie di rompicapo: sveglia all'alba e trasferimento in pullman (bene che vada) a scuola. Se i comuni e le province non potranno mettere a disposizione nessun mezzo di trasporto, del tutto si dovranno far carico le famiglie. E' uno dei tanti effetti del decreto legge 112, collegato alla manovra finanziaria per il 2009, già varato dalla Camera e in attesa soltanto dell'ok da parte del Senato.
Continua ...

Sesso in cambio di esami professore inchodato dalle foto

MATERA - Signore e signorine bussano alla Questura: "Mi scusi, sa, non vorrei che il mio nome venisse fuori in questa storia del professor Giordano". I mariti, i fidanzati si informano: "Vorrei sapere se nell'elenco c'è anche per caso questo nominativo". La gente mormora, l'università è in subbuglio, i professori si difendono, "non generalizziamo, per favore, questo è un posto sano", gli studenti confessano: "Con Giordano lo sapevano tutti che era così". Subbuglio a Matera: in mezzo ai Sassi, è spuntato il sesso. Non si tratta però di un banale gioco di vocali, ma di uno scandalo giudiziario che sta scatenando da una parte il pettegolezzo becero di città. E dall'altra sta lanciando ombre inquietanti su come possono andare le cose nell'università italiana.
Continua ...

Anoressica, interdetta a trent'anni Il tribunale: patologia nervosa

TORINO - È arrivata a pesare solo 28 chili, a spendere una fortuna nei supermercati per riempire frigoriferi e dispense di cibo lasciato andare a male, a tiranneggiare i familiari stremati. Adesso, a 33 anni, non può firmare un assegno, acquistare una casa, sottrarsi alle cure che per metà della sua vita ha ostinatamente contrastato. Una giovane donna torinese - dall'adolescenza malata di anoressia nervosa, patologia psichiatrica diagnosticata da un perito durante la causa chiusa ieri - è stata interdetta dai giudici civili della settima sezione del tribunale torinese su richiesta della famiglia, affiancata in una battaglia legale durata tre anni dagli avvocati Patrizia D'Antona e Marco Porcari. È stata ritenuta incapace di provvedere ai propri interessi, a stessa, come le persone con altre malattie mentali gravi. La sorella maggiore, nominata tutore definitivo, deciderà tutto o quasi al posto suo, concordando i percorsi terapeutici con specialisti pubblici e sanitari privati.
Continua ...

Usa: Bush triplica fondi contro Aids, tubercolosi e malaria

NEW YORK - Quarantotto miliardi di dollari in cinque anni. Sono i fondi che gli Stati Uniti destineranno alla lotta contro l'Aids, la malaria e la tubercolosi. Oggi il presidente George W. Bush ha firmato la legge che triplica gli aiuti economici. Il programma precedente, adottato nel 2003 prevedeva 15 miliardi di dollari entro 5 anni. (Agr)

Poste: marca postale elettronica

Sviluppata in collaborazione con Microsoft, si chiama Epcm (ANSA) - ROMA, 30 LUG - Epcm e' la nuova marca postale elettronica presentata a Ginevra da Poste Italiane durante il Congresso dell'Upu (Universale Postal Union). Molte le innovazioni della 'timbratura postale elettronica' sviluppata in collaborazione con Microsoft: oltre ad essere strumento di vidimazione di file, comunicazioni e transazioni elettroniche, essa fornira' la certezza della data e dell'ora dell'apposizione, e garantira' la possibilita' di controllare l'integrita' dell'oggetto timbrato elettronicamente.

Mafia: Palermo, arresti per 'pizzo'

Operazione polizia su richiesta della direzione antimafia (ANSA) - PALERMO, 31 LUG - La polizia ha arrestato diverse persone accusate di essere 'esattori del pizzo' imposto a commercianti e imprenditori palermitani. Gli indagati sono accusati di far parte delle famiglie mafiose di San Lorenzo, Tommaso Natale, Partanna-Mondello e Cinisi, tutte incardinate nel mandamento mafioso di 'San Lorenzo'. Gli arrestati devono rispondere di associazione mafiosa ed estorsione. Gli arresti dopo indagini della Direzione distrettuale antimafia.

mercoledì 30 luglio 2008

Il triste elenco dei danni fatti dal governo fin'ora

Ed ecco a voi l'elenco dei danni causati all'Italia da questo governo, fin dai primi mesi. (cliccate sui link per saperne di più) In ordine sparso:

1) Norme PRO riciclaggio del danaro Status: APPROVED

2) Sospensione di 100.000 processi, fra cui, casualmente, quello che coinvolge Mills e Berlusconi Status: REVISED

3) Persecuzione delle intercettazioni, e non degli intercettati colpevoli, fra cui, per caso, Berlusconi che chiacchiera con Saccà Status: APPROVED

4) Class action; era troppo bello per i consumatori per andare bene a confindustria, quindi via... Status: APPROVED

5) Sicurezza stradale? No grazie, via i fondi... Status: APPROVED

6) Compri tarocco? 6 anni e seimila euro di multa Status: PENDING

7) Via l'ICI? Non c'è problema, rimettiamo ticket su tutto Status: APPROVED

8) Terroristi? No autori in rete. CENSURA! Status: PENDING

9) Basta soldi per il sud! Anzi no! Si faccia il ponte sullo stretto! Status: BOH?

10) Introduciamo il reato di clandestinità... Status: ANCHE NO

11) ALITALIA... ma la cordata? Solo prestito ponte convertito in capitale? Soldi nostri! Status: APPROVED

12) Chiesa: novanta gradi e libri gratis... Status: PENDING

13) Silviotassa per Rete4: 3.5 miliardi di euro, soldi nostri! Status: PENDING

14) Smaltirein discarica un rifiuto normativamente considerato pericoloso inqualsiasi paese europeo? Yes, in Campania! Ostacolare/fermare leindagini dei giudici su rifiuti/politica/camorra? Pure! Status: APPROVED

15) Basta pippe davanti al monitor! Il governo delle moralità (degli altri) Status: BOH

16) Privatizzazione dell'acqua Status: PENDING

17) Revisionedel lodo Schifani, una delle leggi più spudoratamente ad personam maiproposta, immunità per le più alte cariche dello stato->Lodo Alfano. Status: APPROVED! VITTORIA!

18) Intenzione di ritorno al nucleare (mentre il resto del mondosmantella le centrali nucleari e fa a gara a chi costruisce le wind farm e le solarm farm più vaste) Status: PENDING

19) Tentativo (per fortuna fallito, grazie a IdV) di inserire un decreto sul patteggiamento nel pacchetto sicurezza Status: FAILED

20) La balla sulla rinegoziazione dei mutui, nella quale, a conti fatti, si risparmia prima e si paga dopo, visto che le banche non sono fesse Status: APPROVED

21) La guerra agli statali continua...... con norme vessatorie.... Status: APPROVED

22) Lotta al precariato? STICAZZI..... Status: APPROVED

23) Lotta al precariato? STICAZZI^2, tornano le lettere di dimissioni in bianco.... Status: APPROVED

24) Cancellata la norma per l'invio telematico delle dimissioni volontarie....

25)http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772772 e http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780510%5D%20La%20grande%20porcata;%20il%20lodo%20Alfano Status:APPROVED

26) Le impronte digitali ai bambini, solo rom porcata PENDING

27) SICUREZZA? RI-NO GRAZIE Status: DEPLOYED

28) Tetto agli stipendi d'oro, addio Status: THANKS!

Leggi tutto su:

http://www.byteliberi.com/2008/07/il-triste-elenco-dei-danni-fatti-dal.html

Silvio Berlusconi: il padrone è tornato e fa sul serio - Independent

Silvio Berlusconi sembra determinato a fare sul serio stavolta. Ha già tirato fuori qualche sorpresa, quindi, quale sarà il prossimo passo per l’Italia? L’avete letto su questo giornale: la scorsa settimana è stata un trionfo per Silvio Berlusconi. Per anni il suo genio politico è stato un segreto ben custodito. Tutti noi, convinti che fosse un buffone, ci siamo arrovellati per trovare una spiegazione al suo successo elettorale: ha trasformato la popolazione di questo paese in zombie attraverso il suo spaventoso network televisivo; ha stretto un patto con la mafia in base al quale la sua coalizione si assicura la vittoria in cambio di favori; una nazione intrinsecamente amorale ha visto in lui un autentico rappresentante, un co-cospiratore per ingannare il fisco e raggirare la magistratura …. La verità è più semplice. Gli italiani ne hanno abbastanza di governi che non fanno nulla; che mantengono a stento il potere grazie a coalizioni ciniche, trattenendosi giusto il tempo necessario per tirare fuori di galera qualche amico ed assicurare remunerativi contratti ad altri. Gli italiani hanno dato uno sguardo in giro per l’Europa ed hanno visto Blair, Zapatero e Sarkozy promettere grandi cose, salire al potere per poi provvedere fattivamente al mantenimento di quelle promesse. Hanno detto, sì grazie, vogliamo una cosa del genere anche noi. La settimana è iniziata con alcuni scatti stranamente noiosi apparsi sulle prime pagine di uno o due giornali vicini a Berlusconi. Le immagini mostravano il litorale di Napoli: condominii, la baia, il forte in lontananza, qualche automobile e pedoni. Il senso dell’immagine risiedeva proprio in ciò che non vi era contenuto: montagne di rifiuti. Da anni Napoli combatte per trovare una soluzione ad una delle sfide più semplici: cosa fare con l’immondizia. Le precedenti iniziative hanno generato nuovi problemi nel momento in cui gli uffici delle commissioni speciali incaricate di risolvere il problema si sono trasformati in attività lucrosissime. Durante il giro di comizi elettorali Berlusconi aveva promesso che, se eletto, avrebbe convocato la prima seduta del consiglio dei ministri in questa città, e che si sarebbe impegnato a trovare una soluzione duratura. Non gli abbiamo creduto: Berlusconi non ha mai trovato soluzioni per i problemi del mondo reale. Ma ci sbagliavamo. Tornato al potere con una maggioranza schiacciante, si è precipitato a Napoli minacciando di far schioccare la frusta. Ha promesso di ripulire dalla spazzatura le strade di Napoli entro la fine di luglio, imponendo la riapertura delle discariche con l’esercito se necessario ed ordinando l’urgente costruzione d’inceneritori di ultima generazione. Due settimane prima aveva pronunciato profetiche parole, “missione compiuta”. Apparentemente era vero. I quotidiani che lo criticano hanno relegato la notizia a fondo pagina. Altri hanno parlato di spazzatura nascosta sotto il tappeto, di problemi semplicemente dislocati nelle lontane zone della provincia, di rifiuti esportati in Germania. Almeno in un’ottica a breve termine non è molto rilevante: Napoli era presentabile. Berlusconi ha dichiarato che Napoli “è tornata ad essere una città del mondo occidentale.” Ha dimostrato due cose: che questa volta è sinceramente convinto di fare le cose sul serio; e che, malgrado l’incoerenza della sua coalizione, riesce ancora ad imporre su di essa la sua volontà. E’ il potere del padrone, il potere dei soldi. Può sembrare anacronistico, ma funziona. Il pericolo, un fantasma che perseguita l’Italia sin dai tempi di Mussolini, è che tutto dipende dalla volontà e l’ego di un solo uomo, una persona dotata di un illimitato potere d’acquisto e di una colossale auto-stima, un individuo che la scorsa settimana ha azzardato un passo che gli storici potrebbero definire fatidico: si è sottratto al corso della giustizia. Il senato ha approvato un nuovo lodo che concede a Berlusconi l’immunità da qualsiasi responsabilità penale fino alla fine del mandato. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha puntualmente firmato facendolo diventare legge. Berlusconi ha voluto questo provvedimento non solo per liberarsi dal processo per corruzione che lo vede sotto accusa insieme all’ex-marito di Tessa Jowell, David Mills. In un contesto più ampio, egli sostiene di essere stato vittima di un’intensa campagna di persecuzione giudiziaria ad opera di magistrati e pubblici ministeri di sinistra, i quali si sarebbero adoperati per eliminarlo usando gli strumenti giuridici, sovvertendo in tal modo la volontà democratica del paese. “Da quando sono entrato in politica,” dichiara, “sono stato chiamato a presenziare 2,502 udienze” per un valore di 174 milioni di sterline (220 milioni di euro circa, N.d.T.) in spese legali, afferma. “Mi hanno gettato fango addosso … per 10 anni, ed in tutti i casi sono stato prosciolto. Mi chiedo: chi mi risarcirà per l’immagine che i giornali di tutto il mondo hanno dipinto di me, per non parlare dei costi legali?” “Mi avete liberato,” ha detto al Senato dopo il voto decisivo. “Non potrò essere più perseguitato” C’è ancora la possibilità che la legge venga accantonata dalla Corte Costituzionale, come accadde nel 2004. Ma, a meno che questo succeda, Berlusconi adesso è un uomo libero. Libero di fare cosa? Questa settimana è successo anche che una legge straordinaria sulla sicurezza è stata votata all’interno di un pacchetto di leggi ordinarie, la quale ha consentito al governo di ordinare all’esercito di sgomberare i campi nomadi rom. Venerdì, il governo ha instaurato lo stato d’emergenza per fare fronte ad un’ondata di arrivi di immigrati clandestini dal Nord Africa. Improvvisamente il governo si trova ad agire con la sfrontatezza e l’imprevedibilità tipiche del suo capo. Il primo ministro trascorre le sue vacanze estive da uomo felice. Persino la sua vita privata sembra andare per il verso giusto: la settimana scorsa una rivista di gossip pubblicava un’illustrazione patinata di Berlusconi mano nella mano con sua moglie, Veronica, la quale afferma di voler trascorrere tutte le vacanze al fianco del proprio marito – mettendo così definitivamente a tacere il gossip su un imminente divorzio. All’età di 71 anni, Berlusconi è un re nell’autunno dei suoi anni. Ma non c’è assolutamente nulla di autunnale nella sua performance durante i suoi primi 100 giorni al governo – si sta comportando come se fosse alla guida di una Ferrari nuova di zecca. Ha sempre avuto un’incredibile capacità di far sentire l’italiano comune contento della propria condizione. Adesso ha deciso di mettere questa sua abilità a disposizione di un uso politico costruttivo: vuole essere ricordato come uno che porta a termine le cose. Ma dove porterà l’Italia? Sarà una corsa folle. http://oknotizie.alice.it/go.php?us=28c00a09304a87ea
Articolo originale:
Silvio Berlusconi: The padrone is back and he means business Silvio Berlusconi is determined to get things done this time around. He has sprung some surprises already, so, where next for Italy? ..................................................