martedì 11 novembre 2008

MRGE, esofagite ed esofago di Barrett in Italia - di david frati

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è comune nella popolazione italiana, con dati in linea con il nordeuropa, contrariamente a quanto ipotizzato in precedenti studi. Dati importanti che emergono da uno studio effettuato sulla popolazione di due piccoli centri della provincia di Bologna e pubblicato dalla rivista Gut. I ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia dell'Università di Bologna coordinati da R.M. Zagari hanno preso in esame 1533 adulti abitanti nelle cittadine di Loiano e Monghidoro, sottoposti ad endoscopia e valutazione dei sintomi mediante un questionario validato. I dati di 1033 soggetti hanno evidenziato che la prevalenza dei sintomi di reflusso è del 44,3 per cento e che il 23,7 per cento della popolazione avverte tali sintomi almeno 2 giorni a settimana. La prevalenza di esofagite ed esofago di Barrett è risultata rispettivamente dell'11,8 e dell'1,3 per cento.
Circa un terzo (32,8 per cento) dei pazienti con esofagite e quasi la metà (46,2 per cento) dei pazienti con esofago di Barrett non riportano sintomi di reflusso, dato che ha importanti implicazioni - avvertono i ricercatori italiani - per lo screening e la prevenzione dell'adenocarcinoma esofageo. Bibliografia. Zagari RM, Fuccio L, Wallander MA et al. Gastro-oesophageal reflux symptoms, oesophagitis and Barrett's oesophagus in the general population: the Loiano-Monghidoro study.
http://it.notizie.yahoo.com/25/20081111/thl-mrge-esofagite-ed-esofago-di-barrett-bd646f4.html

Casa Bianca muta su contenuti coloquio Obama-Bush

WASHINGTON, 11 NOV - Com'era prevedibile, l'ufficio stampa della Casa Bianca è rimasto abbottonatissimo, se non proprio muto, a proposito dei contenuti del colloquio di circa un'ora tra George W. Bush e Barack Obama, alla prima visita nello Studio Ovale di cui solo dal 20 gennaio prossimo sarà il titolare a tutti gli effetti. "Hanno parlato di questioni sia interne sia internazionali", si è limitata a rendere noto la portavoce presidenziale Dana Perino, "ma, poichè si trattava di un incontro privato", ha ricordato, "la Casa Bianca rifiuterà di rilasciare commenti su qualsiasi argomento specifico". Nei giorni scorsi, comunque, Bush stesso aveva anticipato per sommi capi di che cosa avrebbe parlato con il successore: crisi finanziaria, rimedi economici, conflitti in Iraq e in Afghanistan, energia, ambiente. Nel frattempo, lo staff di Obama stava già lavorando all'abrogazione di qualcosa come duecento provvedimenti promulgati sotto l'amministrazione uscente.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4759

Beduini attaccano camion della polizia egiziana: sequestro-lampo per 25 agenti

I 25 poliziotti egiziani rapiti oggi da alcuni beduini nel Sinai sono stati rilasciati. Lo ha riferito un responsabile dei servizi di sicurezza all'Afp. Gli agenti erano stati sequestrati in segno di protesta contro un compagno ucciso. Alcuni beduini avevano attaccato un camion della polizia egiziana nel Sinai, in segno di protesta contro la morte di un loro compagno, ucciso dai poliziotti. Il camion della polizia stava raggiungendo il valico di Al Oja (in ebraico Nitzana), tra l'Egitto e Israele, "quando sono stati fermati da tre pick-up, a bordo dei quali viaggiavano dei beduini armati". "I beduini hanno afferrato circa 25 agenti e li hanno condotti verso una destinazione ignota", ha aggiunto la fonte. I beduini hanno compiuto l'attacco per protestare contro la morte di uno di loro, ucciso ieri dalla polizia nel corso di una sparatoria. Secondo l'agenzia ufficiale egiziana Mena, l'uomo era un narcotrafficante. Nell'agguato, inoltre, sono rimasti feriti un funzionario e tre poliziotti, secondo il ministero egiziano dell'Interno, mentre altre centinaia di beduini, sempre per protestare contro l'uccisione del compagno, hanno preso d'assedio questa mattina una caserma di polizia ad Al Madfouna, piccola localita' egiziana vicino al confine con Israele.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=88183

Referendum: bocciata l'iniziativa di Beppe Grillo

ROMA - Le firme raccolte dal movimento di Beppe Grillo non sarebbero sufficienti. Sarebbero meno delle 500 mila necessarie. Sono destinati ad essere bocciati, quindi, i tre quesiti referendari proposti. Beppe Grillo puntava ad abolire l'ordine dei giornalisti, i finanziamenti pubblici all'editoria e la legge Gasparri sulle frequenze tv. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={54FC8FDE-713B-4085-9936-1388734247BD}

Non sono sufficienti le firme depositate da Beppe Grillo in Cassazione per i tre referendum in materia di informazione. Secondo quanto si apprende, infatti, il numero delle firme sarebbe ben inferiore alle 500mila previste per legge per la presentazione di quesiti referendari. Per discutere sulla questione si è riunito oggi a palazzaccio l’ufficio nazionale centrale per i referendum, che ha deciso di convocare il comitato promotore per il 25 novembre, allo scopo di comunicare quanto emerso dal vaglio eseguito. I tre referendum riguardavano l’abolizione dell’ordine dei giornalisti, i finanziamenti pubblici all’editoria e la legge Gasparri sulle frequenze tv. Le firme erano state raccolte a partire dal 25 aprile scorso, in occasione del secondo "Vaffaday" promosso da Grillo, e depositate in Cassazione in luglio.

A questo punto, sempre a quanto si apprende, Grillo sarà convocato il prossimo 25 novembre per avere il diritto di replica.

È dunque molto probabile che in quella sede si ufficializzerà la non validità del referendum promosso dal comico che puntava sull’abolizione dell’Ordine dei giornalisti, sull’abolizione dei finanziamenti pubblici all’editoria e prendeva di mira la legge Gasparri sulle frequenze tv. Per ricevere l’ok dalla Cassazione Grillo avrebbe dovuto raccogliere 500mila firme per ogni questito.

http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200811articoli/38100girata.asp

Universita': il ministro Gelmini diserta l'incontro con i sindacati

ROMA - Non c'e' il ministro Mariastella Gelmini all'incontro con i sindacati confederali del settore Universita' e Ricerca. La riunione, che si sarebbe dovuta tenere nelle sede centrale del ministero dell'Istruzione, in Viale Trastevere, e' stata spostata all'Eur. In rappresentanza del governo c'e' il sottosegretario Giuseppe Pizza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FFE3AEC1-41A0-4AE5-0B72-0DFC1648385A}

Mafiocrazia - di Marco Travaglio

Buongiorno a tutti. Finalmente, si fa per dire, riparte la commissione parlamentare antimafia. Voi sapete che è dall'inizio degli anni Sessanta che il Parlamento italiano si costituisce in commissione bicamerale antimafia per combattere la mafia, soprattutto nei suoi rapporti tra mafia e politica. C'è una contraddizione: la politica che combatte i rapporti tra mafia e politica è come dire la mafia che combatte i rapporti fra mafia e politica.E infatti non li ha, almeno negli ultimi quindici anni, mai combattuti; da quando, cioè, non c'è più un'opposizione forte a chi sta al governo ma ci sono, sulle questioni che contano, finte divisioni fra maggioranza e opposizione e poi una sostanziale unanimità. Infatti, come sappiamo, negli ultimi quindici anni tutte le normative serie in materia di lotta alla criminalità organizzata sono quelle che erano contenute nel papello di Totò Riina. Sono state abolite le carceri nelle isole con l'isolamento del 41bis serio, Pianosa e Asinara; sono stati di fatto aboliti i pentiti, nel senso che nell'anno 2000 destra e sinistra insieme hanno messo mano alla riforma che aveva voluto Falcone all'inizio degli anni Novanta e hanno deciso di togliere tutti i benefici che rendevano conveniente, per un mafioso, schierarsi dalla parte dello Stato tradendo la mafia. Per cui i mafiosi hanno capito l'antifona, quelli che avevano qualche intenzione di pentirsi se la sono fatta passare, quelli che si erano già pentiti si sono pentiti di essersi pentiti e hanno ritrattato.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10724/78/

''Crisi della giustizia''. Lumia fa nomi e cognomi incluso quello del Rettore Tomasello

Messina. Nell’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime di Mafia lanciato un appello univoco: il grido di Parmaliana non resti inascoltato ... ... parole dure e pesanti come macigni.Sono quelle pronunciate dal senatore Giuseppe Lumia nel corso dell’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime di Mafia e svoltosi nel Salone della Bandiere di Palazzo Zanca. Il primo riferimento è a quel ‘verminaio’ emerso dall’inchiesta condotta dalla Comissione Parlamentare Antimafia nel ’98, della quale anche Lumia ha fatto parte, e che ha portato alla luce l’inquietante connubio tra mafia politica e magistratura in una provincia che poi tanto “babba” non si è rivelata. “A Messina – afferma il rappresentante del Pd - convergevano gli interessi dei clan di Cosa nostra sia di Palermo che Catania, ma anche della 'ndrangheta, che grazie alla connivenza di politici e magistrati, operavano indisturbate nelle loro attività illecite. Ricordo ancora le fronti sudate di quei magistrati dinanzi alle domande della Commissione Antimafia”. Un’inchiesta inizialmente ritenuta non necessaria da altri componenti della Commissione stessa, che se ne convinsero solo dopo essere venuti a conoscenza dei contorti intrecci, grazie ad un’accurata documentazione, raccolta in gran parte dallo stesso Lumia: “Riaccendemmo i riflettori su omicidi come quello del professor Matteo Bottari o del giornalista Beppe Alfano, che si era fatto di tutto per cercare di insabbiare. Oggi in sala incrocio gli sguardi di molti familiari delle vittime della mafia che ancora attendono giustizia. Per questo le istituzioni non possono abbassare gli occhi di fronte a volti affamati di verità”.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10714/48/

Antimafia: Commissione; Pisanu eletto presidente con 32 voti

Roma. Giuseppe Pisanu, senatore del Pdl, è stato eletto presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia.Pisanu ha avuto 32 voti a favore sui 50 dei componenti dell'Antimafia. Diciotto sono state le schede bianche. L'elezione dei due vicepresidente e dei segretari è stata aggiornata su richiesta del senatore Carlo Vizzini.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10742/48/

Profili: ''non ricordo incontri a Palermo''

Napoli. Il prefetto Renato Profili non ricorda i suoi incontri a Palermo, e non ricorda nemmeno della presentazione dell'osservatorio antimafia costituito dall'ex deputato Cristina Matranga e dal mafioso Francesco Campanella, oggi collaboratore di giustizia. Profili si è presentato stamani in aula nel processo in trasferta a Napoli che riguarda la cosca mafiosa di Villabate (Palermo) proprio per sentire l'ex prefetto di Palermo. Sono stati tanti i non ricordo di Profili, sollecitato dalle domande dell'avvocato Enrico Sanseverino, difensore di uno degli imputati, Francesco Marussig. Il prefetto è stato citato perché nel 2002 aveva concesso a Campanella e a Matranga una stanza della prefettura di Palermo per presentare l'osservatorio antimafia, costituito a Villabate, comune poi sciolto per infiltrazioni mafiose. Dalle indagini è poi emerso che Campanella, vicino ai capi mafia della cittadina, aveva costituito questa associazione con il permesso del boss Bernardo Provenzano, che voleva così infiltrarsi nell'antimafia. Profili è stato l'ultimo teste del dibattimento e lunedì prossimo è previsto l'inizio della requisitoria del pm.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10744/48/

Camorra: 9 arresti nel casertano

Caserta.Nove esponenti di spicco del clan dei casalesi, appartenenti al gruppo di Francesco Bidognetti, sono stati arrestati in nottata dai carabinieri di Aversa, al termine di indagini condotte dalla Dda di Napoli. Sono accusati di numerose estorsioni e attentati ai danni di imprenditori, commercianti e artigiani della provincia di Caserta. Alcuni degli arrestati, secondo le prime notizie, sarebbero ritenuti fiancheggiatori del superlatitante Giuseppe Setola, capo dell'ala stragista del clan ritenuta responsabile della strage di Castel Volturno e di vari altri omicidi commessi negli ultimi mesi nel Casertano.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10706/48/

Gea: pm, 6 anni per Luciano Moggi

Chiesti anche 5 anni per il figlio Alessandro (ANSA)- ROMA, 11 NOV -Sei anni di carcere per Luciano Moggi e cinque per il figlio Alessandro sono le richieste del pm di Roma al processo sull'attivita' della Gea. A conclusione della sua requisitoria il rappresentante dell'accusa ha sollecitato la condanna a tre anni e sei mesi per Francesco Zavaglia, ex ad della Gea, a un anno e quattro mesi per Davide Lippi, figlio del ct della nazionale, a due anni e quattro mesi per Francesco Ceravolo e a otto mesi per Pasquale Gallo, entrambi collaboratori dei Moggi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-11_111299785.html

Intramoenia: di proroga in proroga, la beffa di una legge che nessun applica e nessuno abroga!

Intervento della Senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico
Oggi si conclude l'esame del ddl 1083, conversione in legge del decreto 154 sul contenimento della spesa sanitaria, e a sorpresa, direttamente in aula e' stato approvato un emendamento (a prima firma Antonio Tommasini) che proroga fino al 2013, in teoria fino a fine legislatura, l'entrata in vigore della legge sull'intramoenia... che dal 1999 non riesce ad essere applicata.Risale al ministro Rosi Bindi e alla sua riforma sanitaria del 1999 la possibilita', per i medici, di operare privatamente nelle strutture sanitarie pubbliche di appartenenza, percependo un onorario prestabilito (attivita' intramoenia). L'intenzione del ministro era di evitare che i medici continuassero a dirottare i pazienti verso strutture private (un malcostume antico) per garantirsi piu' lauti guadagni. La legge 120 del 2007 del ministro Livia Turco, che prorogava l'entrata in vigore a gennaio 2009, aveva cercato di porre paletti piu' precisi per i medici che operavano in intramoenia, predisponendo disposizioni relative al monitoraggio dei tempi di attesa, alla prevenzione dei conflitti di interesse, alla riduzione dei tempi di erogazione delle prestazioni rese nell'ambito dell'attivita' istituzionale. Questo per evitare che mentre si allungano le liste di attese per prestazioni sanitarie negli ospedali, i medici dirottassero i pazienti non piu' verso le strutture private, ma verso le loro prestazioni in intramoenia. Per il cittadino cambia poco dove avere quella prestazione, cambia molto invece se questa e' garantita dal Sistema Sanitario Nazionale o se deve pagarla.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/noti.php?id=239756

Cibi che (non) fanno bene alla salute. Il Governo sceglie le aziende che ingannano invece dei consumatori. Diffidare sempre delle etichette!!

Intervento della Senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico
Lo scorso settembre l'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha pubblicato i risultati di alcune indagini scientifiche volte a comprovare la fondatezza di presunti benefici per la salute e per lo sviluppo dei bambini di alcuni integratori e prodotti alimentari (1). Le conclusioni erano sconcertanti: il 90% delle indicazioni sui beni alimentari analizzati e' infondato. Molte di queste sostanze alimentari sono oggi in commercio in Europa ed in Italia, e possono essere trovate in qualsiasi supermercato in una miriade di prodotti che, appunto, pubblicizzano effetti benefici inesistenti.Per questo, su segnalazione dell'Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) avevo rivolto una interrogazione al ministero del Lavoro e Salute per sapere quali provvedimenti intendesse adottare al fine di tutelare i consumatori del mercato italiano dalle indicazioni non veritiere riportate in etichetta nelle confezioni di alimenti (2).La risposta del sottosegretario Francesca Martini puo' essere riassunta cosi': i consumatori dovranno continuare ad essere ingannati fino all'ultimo (2). Se infatti e' vero, come scrive il sottosegretario, che il Regolamento prevede norme transitorie in attesa del pronunciamento dell'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (Efsa) entro il 31 gennaio 2009, esso definisce anche la facolta' dei singoli Stati di sospendere la commercializzazione degli alimenti la cui etichettatura non e' conforme al Regolamento stesso o non e' fondata scientificamente (art. 23). E' singolare quindi che il Governo decida di non avvalersi di questa elementare misura di salvaguardia del consumatore per timore di "penalizzare" quelle aziende che oggi si arricchiscono esclusivamente grazie a etichette mendaci e ingannevoli. Molto meglio, evidentemente, penalizzare sessanta milioni di consumatori che per altri 14 mesi saranno costretti ad acquistare alimenti sulla base di informazioni provatamente fasulle.Ai consumatori, abbandonati in questo caso dal loro Governo, consiglio quindi di diffidare SEMPRE delle etichette sui beni alimentari: se promettono benefici per la salute, 9 volte su 10 non e' vero. http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=239771

RUSSIA: MEDVEDEV PRESENTA A DUMA PROGETTO RIFORMA PER ESTENDERE MANDATO PRESIDENTE

Mosca, 11 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Come aveva preannunciato nel suo primo discorso alla nazione da presidente mercoledi' scorso, Dmitry Medvedev, ha presentato alla Duma di stato il progetto di riforma della costituzione per estendere da quattro a sei anni il mandato del capo di stato, cosi' come quello dei deputati da quattro a cinque. Lo ha reso noto il Cremlino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2700055851

SANITA': SANGUE INFETTO, ARCHIVIAZIONE PER 41 IMPUTATI

SANITA': SANGUE INFETTO, ARCHIVIAZIONE PER 41 IMPUTATI
Napoli, 11 nov. - (Adnkronos) - Contagiati dall'epatite C e dal virus Hiv per una trasfusione di 'sangue infetto' circa 15 anni fa lo stato maggiore della sanita' italiana fini' sotto accusa. Due i filoni dell'indagine aperti: uno relativo alle eventuali responsabilita' delle aziende farmaceutiche e di politici di primo piano della prima Repubblica nella diffusione di quel "plasma malato", l'altro relativo alla Sanita' italiana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2700425074

CASO SANDRI: A ROMA STRISCIONE CONTRO SPACCAROTELLA, CHIESTA RIMOZIONE

Roma, 11 nov. - (Adnkronos) - Uno striscione delle dimensioni di un metro per quattro con su scritto ''Spaccarotella boia infame'' e' stato appeso questa mattina da ignoti a Roma. La questura ha chiesto all'Ama la rimozione dello striscione che si trova attaccato con la colla in viale Tor di Quinto all'altezza del ponte di Corso Francia. Sotto la scritta non c'e' nessuna firma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2700474132

CASO DON GELMINI: CORTE APPELLO FERMA UDIENZA PER DECIDERE SU RICUSAZIONE GUP

Perugia, 11 nov. - (Adnkronos) - Udienza preliminare sospesa in attesa che la Corte d'appello esamini la richiesta di ricusazione del gup, per il procedimento a carico di Don Pierino Gelmini e di due suoi collaboratori, il primo accusato di molestie sessuali nei confronti di dieci ex ospiti della Comunita' incontro di Amelia per tossicodipendenti i secondi di favoreggiamento. Nell'ambito della stessa indagine il pm di Terni ha chiesto il rinvio a giudizio anche della madre di uno degli accusatori. La decisione di sospendere ogni attivita' processuale arriva dalla stessa Corte d'appello di Perugia alla quale si e' rivolta la difesa dei tre imputati chiedendo la ricusazione del gup, Pierluigi Panariello.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2699898294

Campagna internazionale per la riforma dell'Onu

Da molti mesi lanciamo l'allarme sulla completa inutilità dell'Onu attuale. Gli ultimi avvenimenti in Congo ci hanno purtroppo dato ragione. Come in Ruanda in Congo si sono commesse immani stragi sotto gli occhi impotenti dei caschi blu delle Nazioni Unite e si prosegue a massacrare ogni giorno mentre l'Onu rimane immobile. La stessa cosa avviene in Darfur, è avvenuta in Myanmar e continua ad avvenire in molti teatri di conflitto. Di queste Nazioni Unite non sappiamo davvero cosa farcene. Ogni anno il mantenimento di questo ente costa ai vari Stati miliardi di dollari, soldi spesi inutilmente e che dovrebbero garantire l'ordine mondiale e lo sviluppo globale. Purtroppo non è così e mentre i dipendenti Onu percepiscono stipendi da nababbo e alloggiano in hotel a cinque stelle, il mondo va in sfacelo. Guerre, fame e povertà sono in aumento nonostante le varie campagne lanciate proprio dalle Nazioni Unite, non ultima quella famosa dei Millennium Development Goals, il più grande fallimento dell'Onu, un fallimento che però è costato alla comunità internazionale miliardi di dollari. Per questo motivo, in solitario e senza l'appoggio di nessun'altra organizzazione, troppo dipendenti dai fondi di redistribuzione dell'Onu, lanciamo la campagna di riforma delle Nazioni Unite, un organismo che, come struttura, è rimasto al 1947, ma che oggi come oggi ci costa un patrimonio e che è assolutamente incapace di risolvere le molte crisi che affliggono il mondo, crisi moderne e che necessitano di regole diverse da quelle della guerra fredda.
LEGGI TUTTO:
http://www.secondoprotocollo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1493&Itemid=1

Gaza al buio: generatori elettrici bloccati per mancanza di carburante.

Gaza - Infopal. Scenderà il buio sulla Striscia di Gaza: la mancanza di carburante spegnerà i generatori di corrente elettrica, e la popolazione assediata sarà costretta all'oscurità. In una conferenza stampa svoltasi nella sede della centrale elettrica di Gaza alla presenza della delegazione dei parlamentari europei giunti con il Free Gaza, l'on Jamal Al-Khudari, presidente del Comitato Popolare contro l’assedio, ha denunciato il rifiuto, da parte delle autorità di occupazione, di far entrare il carburante necessario per il funzionamento dei generatori. Egli ha aggiunto che un blocco totale della centrale provocherà una crisi umanitaria ancora più devastante per la popolazione assediata: le attività degli ospedali saranno completamente paralizzate - sale operatorie, reparti intensivi, incubatrici, ecc. -, con esiti catastrofici, e anche i già mal funzionanti depuratori e pompe si fermeranno, lasciando scaricare le acque fognarie nelle strade, con gravi conseguenze per i cittadini.
Continua ...
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9795

Governo Haniyah: 'Ci sono stati contatti e incontri tra Hamas e consiglieri politici di Obama'.

Gaza - Infopal. Ahmad Yusef, consigliere politico del governo Haniyah a Gaza, ha rivelato che ci sono stati "contatti", nella Striscia di Gaza, tra dirigenti di Hamas e consiglieri del neoeletto presidente americano Barak Obama. "Ci sono stati contatti tra di noi e qualche consigliere di Obama - ha spiegato Yusef durante una conferenza stampa, questa mattina -, prima attraverso scambi di email, poi diretti. Ci era stato chiesto di non rivelare nulla per non compromettere la campagna elettorale di Obama e per non avvantaggiare il suo avversario, John McCain". E ha aggiunto che "Il contatto con alcuni consiglieri di Obama è ancora in corso" e che "il premier Haniyah invierà un telegramma di auguri al nuovo presidente Usa". Si è detto anche convinto che la politica mediorientale di Obama "seguirà una strada opposta a quella del suo predecessore George Bush", ma ha precisato che il Medio Oriente e la Questione palestinese "non saranno in cima alle sue precedenze. La crisi economica, l’Iran, l’Afghanistan avranno la priorità". http://www.infopal.it/testidet.php?id=9805

Afghanistan: rapito giornalista Usa

PECHINO - Un giornalista del New York Times e due suoi collaboratori afghani sono stati rapiti ieri nella provincia di Logar, a 60 chilometri da Kabul. Lo afferma l'agenzia di stampa cinese Xinhua, citando un portavoce dell'amministrazione provinciale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={591486B9-A3B5-4C77-90CD-A32E23843227}

Immigrazione: Maroni, "Presto nuovi centri di identificazione ed espulsione"

VARESE - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni annuncia l'apertura "nei prossimi giorni di nuovi Centri di identificazione ed espulsione finanziati dalla legge''. Il titolare del Viminale e' a Varese, dove ha presieduto la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, in cui si e' parlato principalmente di immigrazione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EDCEE286-AC15-456F-879A-088B8C78EF4D}

'Mafia Spa' prima azienda italiana

Rapporto Confesercenti, ha un fatturato di 130 miliardi (ANSA) - ROMA, 11 NOV - La prima azienda italiana si chiama 'Mafia spa': ha un fatturato annuo di circa 130 miliardi e un utile che sfiora i 70 miliardi. E' quanto emerge dal rapporto 'Sos impresa' della Confesercenti sulla criminalita', presentato a Roma, e in cui si sottolinea che il solo ramo commerciale della criminalita' mafiosa e non, che incide direttamente sul mondo dell'impresa ha ampiamente superato i 92 miliardi, pari quasi al 6% del PIL nazionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-11_111292488.html

Chiesta archiviazione per premier - Indagato per istigazione alla corruzione

(ANSA) - ROMA, 11 NOV - La Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione per Berlusconi nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta compravendita di senatori. Berlusconi era indagato per istigazione alla corruzione per un presunto tentativo di avvicinamento, a ridosso dell'approvazione della Legge Finanziaria del governo Prodi, di alcuni parlamentari della maggioranza per convincerli a passare con l' opposizione con l' obiettivo di far cadere il governo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-11_111292812.html

Birmania: pena 65 anni a oppositori

Arrestati in manifestazioni contro governo, udienza porte chiuse (ANSA) - RANGOON, 11 NOV - Ventitre' oppositori birmani arrestati nelle manifestazioni dello scorso anno sono stati condannati a 65 anni di carcere ciascuno. Lo hanno reso noto le famiglie dei condannati, mentre un portavoce dell'opposizione ha riferito che un celebre blogger, Nay Phone Latt, di 28 anni, arrestato in gennaio, e' stato condannato ieri a 20 anni di reclusione. I dissidenti sono stati giudicati in un'udienza a porte chiuse in prigione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-11_111294056.html

Congo: Onu, saccheggi da esercito

Nella regione Kanyabayonga dove e' in corso la guerra civile (ANSA) - KINSHASA, 11 NOV - Soldati dell'esercito del Congo avrebbero compiuto 'saccheggi ed estorsioni' contro la popolazione nella regione di Kanyabayonga. Lo ha denunciato la missione Onu in Congo (Monuc) secondo cui alcuni militari delle Fardc (le forze armate regolari) avrebbero saccheggiato la popolazione civile nella regione dove da settimane e' in corso una guerra civile. Lo ha annunciato il portavoce del Monuc, dalla capitale congolese, Kinshasa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-11_111294408.html

Alitalia: code, ritardi e cancellazioni. Matteoli: ''Pronti a interventi penali''

Roma, 11 nov. (Adnkronos/Ign) - La precettazione dovrebbe fermare gli scioperi dei lavoratori Alitalia, "altrimenti vuol dire che si metteranno nella completa illegalità e allora ci sono norme anche di ordine penale". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli a 'Panorama del giorno' di Maurizio Belpietro su Canale 5 sullo sciopero improvviso di 24 ore proclamato lunedì dal comitato di lotta."Di solito quando uno sciopero viene proclamato dalle sigle sindacali e il ministro ritiene che ci siano tutti i presupposti che lo sciopero non è regolare - ha spiegato Matteoli - il ministro precetta, dà l'annuncio alle sigle sindacali. Il governo non consentirà che una sigla sindacale autonoma possa paralizzare gli aeroporti e soprattutto non consentirà che una sigla possa mettere il veto ad una società che vuole investire e che salva 12.600 posti di lavoro con un piano industriale che il governo ha ritenuto apprezzabile".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2698115320

Rifiuti, sequestrato il gassificatore di Malagrotta

Roma, 11 nov. (Adnkronos/Ign) - I Carabinieri del Noe, Nucleo Operativo Ecologico, su ordine della Procura di Roma, hanno proceduto questa mattina al sequestro preventivo del gassificatore di Malagrotta disposto dal gip di Roma. L'impianto serve a bruciare, in loco, parte dei rifiuti urbani sotto la forma di Cdr, Combustibile da Rifiuti, sistema di smaltimento che è volto sia al contenimento dei volumi dei rifiuti sia alla produzione di energia elettrica. Il gassificatore, di fatto già attivo anche se l'inaugurazione ufficiale è prevista per il 13 novembre prossimo, sottoposto al vaglio dei Carabinieri del Noe, è risultato privo della indispensabile 'Certificazione di Prevenzione Incendi', non rispondendo, nel contempo, ad altri requisiti di legge.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2698423791

'Ndrangheta, boss con l'ergastolo evade dagli arresti domiciliari

CROTONE - E' rimasto agli arresti domiciliari solo sei giorni il boss della 'ndrangheta. Silvio Farao, sessantenne boss di Cirò, era condannato all'ergastolo ma i termini della carcerazione preventiva erano scaduti e lui era uscito. Avrebbe dovuto sottostare agli obblighi di "sorvegliato speciale", ma ha preferito scappare e unirsi nella fuga a Cataldo Marincola, l'altro capo del clan. Erano nascosti in un casolare nella Sila cosentina quando i carabinieri, sei giorni fa, li hanno arrestati: Marincola è finito dietro le sbarre perché doveva scontare un residuo pena di un anno e mezzo. Farao ha ottenuto i domiciliari perché la violazione degli obblighi di sorvegliato speciale non è un reato così grave. Per il vero delitto, quello che gli ha procurato l'ergastolo, attende il giudizio della Cassazione. Nel frattempo, terminata la carcerazione preventiva, è ritornato uccel di bosco fuggendo da una "carcerazione" dorata a casa sua.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/ndrangheta-arresto/ergastolo-evaso/ergastolo-evaso.html

Usa: Bbc, "Nel '68 persero una bomba atomica"

LONDRA - Rivelazione choc dell'emittente inglese Bbc: nel 1968 gli Stati Uniti avrebbero perso una bomba atomica sotto il ghiaccio del Nord della Groenlandia a causa di un incidente, tenuto segreto per quarant'anni, a un bombardiere B-52. La tv britannica cita documenti declassificati grazie alla legge americana sulla liberta' di informazione, il Freedom of Information Act. L'aereo precipito' sul ghiaccio a pochi chilometri dalla base militare di Thule, a bordo c'erano quattro ordigni atomici, ma solo tre vennero recuperati. Secondo la Bbc Washington ritiene che la radioattivita' si sia dissolta nella massa d'acqua e che non ci sia piu' pericolo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={874D8E55-B2F6-4243-8973-E23711B9C69F}

Cina: picchiarono a morte un uomo, condannati 4 poliziotti

PECHINO - Sono stati giudicati colpevoli del pestaggio a morte di un uomo che aveva filmato gli scontri tra agenti e abitanti di un villaggio a causa di una discarica. Condannati da un tribunale cinese, a pene da tre a sei anni, quattro ufficiali della polizia municipale della citta' di Tianmen, nella regione centrale dell'Hubei. La vittima, Wei Wenhua, era un manager di una societa' di costruzioni, che nel gennaio scorso aveva ripreso i disordini con il telefonino. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B223195D-1C04-4DA9-B17A-7C1B5E2D9137}

Il Pd vince in Trentino, Veltroni festeggia: il clima cambia

Roma, 11 nov. (Apcom) - Il Pd vince in Trentino, riconferma Lorenzo Dellai alla guida della provincia, ma tra i democratici si riaccendono le polemiche sulla strategia di alleanze, sia in Italia che a livello internazionale. Il successo a Trento era stato messo in forse da alcuni sondaggi ed è tanto più confortante perché oltre alla conferma di Dellai fa registrare il primato del Pd in provincia. "I risultati delle elezioni in Trentino sono un importante segnale di valore nazionale, e confermano come anche nel nostro Paese il clima stia cambiando. Il risultato ottenuto dal nostro schieramento, che incarna una nuova e coerente ispirazione riformista e una visione di moderno autonomismo, supera di circa venti punti quello del centro-destra".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081111_045201_4449cd7_50145.shtml

Cura shock di Deutsche Post negli Usa, a casa in 15mila di Dhl

Berlino, 11 nov. (Apcom) - Si chiude con la cancellazione di 15.000 posti di lavoro l'avventura di Deutsche Post e della controllata Dhl nel settore delle consegne espresse negli Usa. L'annuncio del pesante programma di tagli è arrivato soltanto ieri per bocca del nuovo numero uno del gigante tedesco delle poste e della logistica, Frank Appel. Eppure il piano era ormai nell'aria da tempo. Dal 2003, da quando, cioè, l'ex amministratore delegato Klaus Zumwinkel ha avviato l'espansione oltreoceano, Deutsche Post ha perso sul mercato statunitense qualcosa come 6 miliardi di euro. Soltanto quest'anno le spedizioni espresse negli Usa, gestite da Dhl Express, inghiottiranno 1,2 miliardi di euro. Nonostante i massicci investimenti (tra cui l'acquisizione, poi rivelatasi un flop, di Airborne, una compagnia aerea specializzata nel cargo), Dhl non è mai riuscita a impensierire seriamente i concorrenti Ups e FedEx.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081111_045518_4330011_50148.shtml

Sanita': Brunetta, sara' elettronica

Entro 2010 in rete tutti i 55 mila medici di famiglia (ANSA)- CERNOBBIO (COMO), 10 NOV - Entro il 2010 tutti i 55 mila medici di famiglia saranno connessi su Internet: e' uno dei punti del piano Sanita' di Brunetta. Il secondo punto, spiega il ministro per la Pubblica Amministrazione al Forum di Cernobbio, da realizzare entro il 31 dicembre 2009, e' il passaggio del certificato di malattia da cartaceo a digitale. 'Ci sara' un miglioramento, perche' i certificati arriveranno in tempo reale e quindi permetteranno l'immediato controllo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110296439.html

Liberta' condizionale a br Brioschi

Coinvolta nella vicenda Moro e attivita' colonna Alasia (ANSA) - MILANO, 10 NOV - Il Tribunale di sorveglianza di Milano ha concesso la liberazione condizionale all'ex br Carla Maria Brioschi. Il provvedimento e' stato depositato oggi. Secondo i giudici la Brioschi, gia' condannata all'ergastolo, ha dato prova tangibile di 'un sicuro ravvedimento'. E' stata uno dei personaggi di punta delle Brigate Rosse, coinvolta negli omicidi di Genova, nella vicenda Moro e nell'attivita' della colonna Walter Alasia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110296911.html

Universita': Napolitano firma dl

Adesso sara' pubblicato su Gazzetta Ufficiale (ANSA) - ROMA, 10 NOV - Il decreto legge 'tecnico' sull'Universita' e' stato firmato in serata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il decreto legge era stato inviato da Palazzo Chigi al Quirinale nel pomeriggio.Ora sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.In particolare, il decreto interviene sui concorsi per professori e ricercatori.Sono 1.800 per 3.700 idoneita' da professore e 320 posti da ricercatore.I concorsi, ha assicurato il ministro Gelmini, non saranno posticipati di molto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110297426.html

Albania: deputati in sciopero fame

Parlamentari di destra e sinistra contro riforma elettorale (ANSA) - TIRANA, 10 NOV - Undici deputati albanesi, di destra e sinistra, sono in sciopero della fame per protestare contro la riforma elettorale. Contestano la norma che escluderebbe la presenza dei loro rappresentanti dalle Commissioni elettorali.'Noi non ci muoviamo da qui, fino a che questa situazione non cambiera', ha detto l'ex premier Ilir Meta, attualmente a capo del Movimento socialista per l'Integrazione (Msi), la seconda formazione della sinistra albanese schierata all'opposizione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110296859.html

Spazio: Nasa, stop segnale Phoenix

Goldstein, 'potrebbe significare fine missione su Marte' (ANSA) - WASHINGTON, 10 NOV - La Nasa non riceve piu' da Marte il segnale della sonda Phoenix: lo riferisce il responsabile della missione, Barry Goldstein. In un breve incontro con la stampa, Goldstein precisa che questo potrebbe significare la fine della missione su Marte. 'Stiamo cessando le operazioni, stiamo per mettere la parola fine alla missione' ha detto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110297298.html

Rai: Mongiello (Pd), Governo chiarisca se canone e' dovuto anche per pc

Comunicato stampa della senatrice Colomba Mongiello (Pd)Chiarire una volta per tutte se il canone Rai sia dovuto anche per il possesso del personal computer e se, in questo caso, siano obbligate a pagarlo anche le imprese. E' quanto chiede al governo la senatrice del Pd Colomba Mongiello, che ha rivolto un'interrogazione parlamentare ai ministri dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, e dello Sviluppo economico, Claudio Scajola."Il canone Rai - spiega Mongiello nell'interrogazione - è stato istituito sulla base di un regio decreto-legge del 1938 che stabilisce che chiunque detiene uno o più apparecchi 'atti o adattabili' alla radioricezione è tenuto al pagamento di un abbonamento. In questa categoria attualmente possono tuttavia rientrare, oltre alla televisione, anche il pc, il videofonino, gli apparecchi mp3 provvisti di schermo e alcune videocamere. Il quesito se al pagamento del canone siano tenuti anche i possessori di personal computer, in particolare, è stato posto già da numerose interrogazioni, senza trovare una risposta chiara.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=239727

Kenya, rapite due religiose italiane

Roma, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Due suore italiane, Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero, rispettivamente di 67 e 61 anni, sono state rapite in Kenya, al confine con la Somalia.Secondo una consorella, citata dall'agenzia missionaria Misna, il sequestro è avvenuto nell'ambito di un attacco compiuto da 200 uomini armati nella cittadina di El Wak nel nordest del Paese. "Fonti della polizia e amici che lavorano nella zona ci hanno detto che oltre 200 uomini armati, a bordo di una ventina di macchine, hanno attaccato la cittadina durante la notte - ha detto la religiosa - e che i colpi d'arma da fuoco erano indirizzati principalmente contro la casa delle missionarie''. Oltre a rapire le due religiose, ha aggiunto, gli assalitori avrebbero ''sequestrato altra gente, dei keniani, e rubato almeno tre o quattro macchine e furgoncini di organizzazioni umanitarie locali''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2693390371

Barack Obama con la moglie Michelle alla Casa Bianca

Washington, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Parte con il primo incontro ufficiale tra il presidente uscente George W. Bush e il suo successore Barack Obama il percorso verso la nuova America. Il neo presidente eletto e la moglie Michelle sono stati ricevuti alla Casa Bianca da Bush e dalla first lady Laura. Al centro dei colloqui 'privati', come precisato dalla portavoce della presidenza Dana Perino, ci sono state le procedure di transizione, rapida e piena di novità, in vista dell'insediamento il prossimo 20 gennaio. Ma anche la crisi economica e finanziaria che pesa sugli Stati Uniti, la guerra in Iraq e Afghanistan, la lotta al terrorismo e la questione del clima. Il protocollo dell’incontro prevedeva il saluto dei Bush agli Obama, poi una visita nello studio ovale mentre le due mogli hanno visitato la residenza privata. Il tutto per la durata di poco più di un'ora e mezza.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2695170711

lunedì 10 novembre 2008

Quasi metà delle donne ha una disfunzione sessuale - di david frati

Il 43,1 per cento delle donne ha disfunzioni sessuali, anche se solo per il 12 per cento questo rappresenta un problema. Dati-shock rivelati da uno studio pubblicato dalla rivista specializzata Obstetrics & Gynecology. I ricercatori della Harvard Medical School coordinati da Jan L. Shifren hanno sottoposto a quasi 32.000 donne statunitensi over 18 un questionario particolareggiato sulla loro vita sessuale: è emerso che il 39 per cento di loro denuncia un netto calo del desiderio, il 26 per cento problemi connessi all’eccitazione e il 21 per cento problemi a raggiungere l’orgasmo. Il dato forse più sorprendente è però che soltanto il 12 per cento considera tutto questo un problema: “Le percentuali più elevate di disfunzioni sessuali le abbiamo trovate nelle donne anziane, che però sono quelle che provano meno stress al riguardo”, spiega Shifren. “L’età nella quale lo stress è al top è la mezza età”. Le donne più a rischio di disfunzione sessuale? Quelle con sintomi depressivi. “Questi dati sono uno schiaffo, devono rappresentare una sveglia per la classe medica”, spiega Sheryl Kingsberg del MacDonald Women’s Hospital di Cleveland. “Una situazione così grave va affrontata”.
http://it.notizie.yahoo.com/25/20081110/thl-quasi-meta-delle-donne-ha-una-disfun-bd646f4.html

Palestina occupata: Arafat è stato avvelenato da Israele?

GERUSALEMME OCCUPATA, 10 NOV - Nasser al-Kidwa, ex ambasciatore palestinese all'Onu e nipote di Yasser Arafat, ha dichiarato all'Afp, in occasione del quarto anniversario della scomparsa dello storico leader palestinese, che ogni giorno che passa "siamo più vicini all'accertamento della verità, alla conferma che egli è stato avvelenato da Israele". "In un anno o due si conoscerà la natura del veleno somministrato a Yasser Arafat e sarà noto il modo in cui l'avvelenamernto è avvenuto", ha aggiunto. Arafat si è spento in condizioni misteriose l'11 novembre 2004 in un ospedale militare francese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4753&Itemid=22

Megachip: "Radio Teheran. Lezioni di moderazione al Corriere della Sera" - di Pino Cabras

«In nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso». Si apre come d'uso, il comunicato della Radio IRIB di Teheran del 5 novembre. E un po' di questa autorevole misericordia si trova nel resto del documento. Senza impedirsi comunque una calibrata ironia, di cui fa le spese il «Corriere della Sera», che non aveva risparmiato bordate a carico dell'emittente iraniana. L'antefatto risale al 30 ottobre scorso. Il «Corriere della Sera» si lanciava in un'inchiesta-lampo intitolata «Gli italiani di Radio Teheran». Il pezzo, firmato da Maria Antonietta Calabrò, era davvero breve. Nessuna profondità. Una parte dell'articolo lisciava il pelo a tutti i luoghi comuni e le verità fuori contesto sul fanatismo iraniano. Ma il vero obiettivo del Corriere era un altro, e ha occupato il grosso del pezzo: una lista di italiani, lunga e puntigliosa: quelli che - orrore orrore - avevano parlato con i giornalisti del babau persiano. Chi proscrivere? Maurizio Torrealta, Giulietto Chiesa, Alex Zanotelli, Angela Lano, Biancamaria Scarcia Amoretti, Claudio Moffa, Maurizio Musolino, Stefano Allievi, chiunque abbia concesso anche un minuto del suo tempo ai giornalisti provenienti da ciò che Bush chiama "Asse del Male".
CONTINUA ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4750

ALLA FERMATA DELL'AUTOBUS

Bologna, molotov contro sedi Unicredit

Tre molotov incendiarie sono state lanciate la scorsa notte contro altrettante sedi dell'Unicredit di Bologna: in via Emilia Ponente, Via Bellaria e via Don Sturzo. Quest'ultima non è esplosa. le altre due invece hanno provocato lievi danni a un ingresso e ad uno sportello bancomat. Sono in corso indagini.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=88126

Stipendi on line??? Ahi Ahi mister Brunetta

Come deve essere la moglie di Cesare? Al di sopra di ogni sospetto. Chi si avventura nella sacrosanta battaglia contro i fannulloni e gli sprechi di Stato, deve poi garantire il massimo della trasparenza amministrativa e, avvolto in un sacro fuoco, imporre il valore della meritocrazia: solo i migliori saranno i primi. Solo i migliori saranno scelti. Tra i ministri il più noto e deciso assertore del merito e della trasparenza è indiscutibilmente il professor Renato Brunetta. Che di questa battaglia ne fa una ragione di vita. E che vita! Su e giù per le televisioni a elencare i fannulloni, di genere e di stile, su e giù per i ministeri a verificare - tornelli alla mano - che nessuno esca dal luogo di lavoro e stilare, verifiche alla mano, i migliori. E anche premiarli. Mister Brunetta vuole la massima trasparenza. L'ha detto e l'ha fatto. Ha imposto trasparenza, dunque curricula e retribuzioni, partendo dai suoi uffici. Ecco chi sono, ecco quanto guadagnano i miei consiglieri. E chi sono? E quanto guadagnano i consiglieri del ministro Brunetta?
Cliccate sul sito, andate alla pagina: "Retribuzioni annue lorde dello Staff del ministro". Il capo di gabinetto, il consigliere di Stato Filippo Patroni Griffi, una lunga e onorata carriera al servizio delle istituzioni, percepisce per il suo incarico un emolumento accessorio di 85mila euro lordi l'anno. Poi lo stipendio. Già, lo stipendio. Giudicando forse inutile riferire la cifra, ha fatto scrivere: "Conserva il suo trattamento economico fondamentale". Nessun aiutino in più al visitatore curioso, seppellito anzi dalla domanda: di quale diavolo di trattamento fondamentale godrà il consigliere? La segretaria del ministro ha invece messo i puntini sulle i: guadagnavo 51mila euro (lordi) l'anno prima del trasferimento a palazzo Vidoni. Dopo il trasferimento la somma è lievitata di altri 34mila euro (lordi). Bella cifretta, vero. Quasi 4000 euro (netti al mese).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/ahi-ahi-brunetta/ahi-ahi-brunetta.html

Modena: camorra, si costituisce boss Cuomo

MODENA - Si e' costituito ai carabinieri di Modena Vincenzo Cuomo, considerato uno dei boss dell'omonimo clan della camorra. E' successo venerdi', ma la notizia e' stata resa nota solo oggi. Napoletano, ma residente in provincia di Bergamo, Cuomo deve scontare una condanna definitiva a 14 anni e mezzo di reclusione. Cuomo ha numerosi precedenti penali, per associazione a delinquere di stampo mafioso e traffico di stupefacenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7A403A95-89D4-4B19-AC7D-79F49F4B5826}

Gaffe Berlusconi: i blogger organizzano protesta 'fotografica'

MILANO - "Sono italiano e il primo ministro Silvio Berlusconi non parla in mio nome". E' questo il messaggio che appare in tutte le foto pubblicate sul sito
I blogger si sono mobilitati cosi', con il passa parola, per una protesta simbolica contro la battuta di Berlusconi su Barack Obama. Chi vuole puo' pubblicare sul sito una propria foto scattata mentre tiene in mano, ben evidente, un cartello con scritto: "I'm italian and prime minister Silvio Berlusconi is not speaking in my name". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D66F8526-FEF7-42C1-BC37-445329D9D18A}

Alitalia: Ue dice si' a Cai ma boccia prestito ponte

BRUXELLES - L'Unione europea ha dato il suo via libera all'operazione di rilevazione delle attivita' Alitalia da parte della Cai, che pero' dovra' essere sorvegliata da un gruppo di esperti indipendenti. Bocciato definitivamente, invece, il prestito ponte, considerato un aiuto di stato contrario alle norme Ue. La vecchia compagnia sara', dunque, chiamata a rimborsare i 300 milioni di euro concessi dal governo. La Commissione europea ufficializzera' le misure mercoledi' prossimo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={089D0C1E-2305-41FD-B12E-6BC1D9D66F66}

Alitalia: sciopero, scattata precettazione

ROMA - Scattata la precettazione per lo sciopero di 24 ore dalle 18 di stasera deciso dai lavoratori di Alitalia. Lo annuncia il presidente della commissione di garanzia sugli scioperi, Antonio Martone secondo il quale l'agitazione e' stata proclamata in modo "improvviso, senza preavviso e senza garanzie delle prestazioni minime". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={33259E8B-9745-47DD-AA3C-076745CB373D}

Mediaset: Berruti sara' processato

Deputato di Forza Italia e' accusato di riciclaggio (ANSA) - MILANO, 10 NOV - Il deputato Massimo Maria Berruti (Fi) sara' processato a Milano per l'inchiesta sui presunti fondi neri sui diritti tv di Mediaset. Berruti - ex ufficiale Gdf, avvocato e consulente Fininvest - e' accusato di riciclaggio. Secondo l'accusa, la sua firma compare quale beneficiario del conto 'Jasran', uno di quelli su cui sarebbe confluita parte dei soldi che Berlusconi avrebbe accantonato, gonfiando le compravendite in Usa di diritti cinematografici e tv da parte di Fininvest e Mediaset.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110288720.html

Chiedono denaro ad imprenditore - Arrestati due finanzieri a Reggio Calabria

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 10 NOV - Due finanzieri sono stati arrestati a Reggio Calabria con l'accusa di avere chiesto denaro ad un imprenditore.I due finanzieri, che stavano effettuando un'ispezione fiscale nei confronti dell'uomo, sono stati denunciati dallo stesso imprenditore che aveva ricevuto la richiesta di denaro. Ad arrestare i due militari e' stata la stessa Guardia di finanza di Reggio Calabria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110290420.html

Wall Street: 70mila posti in bilico

Financial Times: tagli avverranno nell'investiment banking (ANSA)-NEW YORK,10 nov- Un'ondata di nuovi tagli si abbattera' su Wall Street nel quarto trimestre, secondo il Financial Times. La forza lavoro sara' ulteriormente ridotta di 70.000 unita' solo fra le aziende Usa. I tagli saranno effettuati, per gli analisti, soprattutto nell'investment banking. Goldman Sachs ha avviato la prevista riduzione del 10% della propria forza lavoro, pari a 32.500 unita'. Ma altri tagli sono gia' stati annunciati da Morgan Stanley e Merrill Lynch.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110291754.html

Gb: sterlina ai minimi storici

Londra diventa nuova capitale shopping per europei (ANSA) - LONDRA, 10 NOV - La sterlina ha raggiunto il suo minimo storico nei confronti dell'euro, e Londra diventa la nuova capitale dello shopping per gli europei. Secondo quanto riporta oggi il Times, mentre un anno fa i britannici attraversavano l'Atlantico per fare spese a New York, ora italiani, francesi, tedeschi e spagnoli attraversale la Manica per lo shopping natalizio. Un anno fa l' euro valeva 69 centesimi di sterlina, oggi ne vale ben 82, e in piu' ci sono ingenti sconti nei grandi magazzini per Natale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110294121.html

RIFIUTI INGOMBRANTI IN STRADA, TRE ARRESTI NEL NAPOLETANO

NAPOLI - Dopo i sei arresti di sabato scorso, scattano nuovamente le manette per l'abbandono di rifiuti ingombranti in Campania, secondo quanto prevede il decreto del Governo. Ad essere arrestati dai carabinieri, oggi a Boscoreale (Napoli), sono stati Gennaro Panariello, 62 anni, Ferdinando Vitulano, 30 anni e Ciro Guastafierro, 23 anni, tutti residenti a Boscoreale e già noti alle forze dell'ordine. I tre sono stati sorpresi nel rione popolare 'piano Napoli' mentre abbandonavano lungo la strada rifiuti speciali, pericolosi ed ingombranti: carcasse di lavatrici, termosifoni, televisori, frigoriferi, lavandini, cucine, ma anche parti di autovetture, parti meccaniche di motori con relative batterie ed oli esausti. E' stato sequestrato un autocarro Fiat Iveco di proprietà di Panariello utilizzato per il trasporto dei rifiuti. Gli arrestati sono al momento in cella di sicurezza in attesa di rito direttissimo previsto domani.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_816059214.html

ALITALIA: COMITATO LOTTA, SCIOPERO 24 ORE DALLE 18

BRUXELLES - Un sostanziale via libera all'operazione Cai, la cui realizzazione sara' pero' sorvegliata da un gruppo di esperti indipendenti, e bocciatura del prestito ponte, che viene considerato un aiuto di Stato contrario alle norme Ue e quindi dovra' essere rimborsato dalla vecchia Alitalia: queste, in sintesi, le decisioni che, salvo colpi di scena, saranno adottate mercoledi' prossimo dalla Commissione europea. Oggi la proposta predisposta dai servizi che fanno capo al commissario ai Trasporti Antonio Tajani e' stata discussa dai capi di gabinetto dei membri dell'esecutivo comunitario e che, secondo quanto si e' appreso, ha ricevuto luce verde in vista dell'adozione prevista per dopodomani.
ALITALIA: COMITATO LOTTA, SCIOPERO 24 ORE DALLE 18ROMA - Il comitato di lotta dei lavoratori di Alitalia ha indetto 24 ore di sciopero a partire dalle ore 18 di oggi. L'assemblea dei lavoratori ha votato a maggioranza la mozione presentata dal comitato che le 5 sigle sindacali del 'fronte del no' - Anpac, Up, Sdl, Avia e Anpav - non hanno appoggiato. La mozione ''chiede ai sindacati di aderire al mandato dell'assemblea''.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_816050626.html

Usa, ''Obama lavora alla chiusura di Guantanamo''

Washington, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Nel giorno in cui il presidente eletto degli Stati Uniti viene accolto per la prima volta alla Casa Bianca dall’attuale inquilino, George W. Bush, il sito "Huffington Post" riporta la notizia secondo cui i consiglieri di Obama stanno lavorando a un piano per il trasferimento negli Stati Uniti di decine, se non di centinaia, di detenuti della base di Guantanamo per essere sottoposti a processo. Il presidente eletto, commenta il sito, manterrebbe così la promessa fatta in campagna elettorale di chiudere il campo di prigionia americano a Cuba, da lui definito "un capitolo triste nella storia americana". Secondo il piano che si sta mettendo a punto alcuni prigionieri verrebbero rilasciati, mentre molti altri verrebbero processati dinanzi a tribunali penali americani. Un terzo gruppo di detenuti potrebbero comparire dinanzi a corti create appositamente per gestire i casi riguardanti la sicurezza nazionale, spiegano alcuni consiglieri ed esponenti democratici coinvolti nei colloqui.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2693424120

Musica: Miriam Makeba muore durante concerto contro la camorra

CASTELVOLTURNO (Caserta) - La cantante sudafricana Miriam Makeba, 76 anni, e' morta ieri sera a Castel Volturno, in provincia di Caserta, dopo essersi esibita nel concerto anti-camorra a favore dello scrittore Roberto Saviano. Colta da malore subito dopo essere scesa dal palco, la Makeba, nota per il suo impegno contro l'apartheid, e' morta poche ore dopo alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AE9C1340-1CCB-4D9A-8D3A-6CD83A291C15}

Khaled Meshal: pronti al dialogo con Obama a patto che rispetti diritti e scelte palestinesi

DAMASCO, 10 NOV - Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Khaled Meshaal si è detto disponibile a colloqui con il presidente eletto americano Barack Obama. In un'intervista concessa a Sky News, Meshaal ha detto "Sì, siamo pronti per un dialogo con il Presidente Obama e con la nuova amministrazione americana sulla base del rispetto da parte dell'amministrazione americana dei nostri diritti e delle nostre scelte". Meshaal si è inoltre congratulato con Obama per la sua vittoria alla Casa Bianca ricordando che ''Hamas non rappresenta un pericolo per nessuno''. Quanto all'amministrazione americana Meshaal ha osservato "Se l'amministrazione americana vuole occuparsi della regione, della Palestina e del conflitto arabo-israeliano, non ha altra scelta che trattare con Hamas, perché noi siamo una forza effettiva sul territorio".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4741&Itemid=22

Hamas dice no ai colloqui interpalestinesi

GAZA, 10 NOV - Hamas ha disdetto la partecipazione ai colloqui interpalestinesi sponsorizzati dall'Egitto, che dovevano iniziare oggi al Cairo. I colloqui sono stati rimandati dall'Egitto a data da destinarsi. Il portavoce del movimento di resistenza islamico Fawzi Barhoum, citato dall'Irib, ha spiegato che la decisione è stata presa a causa dell'atteggiamento del presidente dell'Anp Abu Mazen i cui servizi di sicurezza continuano a perseguitare i membri di Hamas nei Territori occupati della Cisgiordania, secondo quanto richiesto da Israele, e nessun detenuto di Hamas è stato rilasciato, al contrario di quanto avvenuto nella striscia di Gaza, dove le autorità hanno liberato i membri di al-Fatah in carcere. Sabato, il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, in visita nei Territori palestinesi, si è recata nella città di Jenin, dove le forze di sicurezza collaborazioniste della presidenza dell'Autorità nazionale palestinese, addestrate con fondi americani e schierate mesi fa con il nullaosta israeliano, hanno preso di mira la resistenza nazionale, creando un'isola palestinese succube delle autorità di occupazione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4740&Itemid=22

Haniyeh: non ci sarà nessuno Stato palestinese se non nei Territori del 1967

GAZA, 10 NOV - Il premier del governo di unità nazionle palestinese Ismail Haniyeh ha detto, ricevendo gli undici parlamentari europei giunti in missione di solidarietà nella striscia di Gaza a bordo di un'imbarcazione proveniente da Cipro, che il suo governo ha aderito all'idea di uno Stato palestinese all'interno dei confini del 1967, offrendo al regime sionista una lunga tregua (hudna), se Israele avesse accettato i diritti nazionali palestinesi. Rivolgendosi agli undici deputati, nove britannici, uno svizzero e un italiano, Haniyeh ha affermato "Non abbiamo uno Stato né a Gaza, né nella West Bank. Gaza è sotto assedio e la West Bank è occupata. Ciò che abbiamo nella striscia di Gaza non è uno Stato, ma piuttosto un regime di un governo eletto. Uno Stato palestinese non verrà creato se non nei Territori del 1967". Haniyeh ha anche spiergato, perché Hamas non ha accettato nella situazione attuale i colloqui interpalestinesi al Cairo. Mentre nella striscia di Gaza le autorità hanno liberato i 17 detenuti legati ad al-Fatah, le autorità collaborazioniste palestinesi della Cisgiordania occupata, targate al-Fatah, non hanno rilasciato nessuno dei circa 400 membri di Hamas arrestati.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4742&Itemid=22

Iraq: torturati i tre diplomatici iraniani sequestrati dalle forze di occupazione

BAGHDAD, 10 NOV - Ahmed al-Sheibani, uno dei più stretti collaboratori del leader sciita iracheno Moqtada al-Sadr, ha detto, citato dall'agenzia Fars, che durante un periodo trascorso in stato di detenzione presso le forze di occupazione statunitensi in Iraq, è stato testimone dei maltrattamenti e delle torture inflitte dai carcerieri Usa a tre diplomatici iraniani rapiti dagli americani nel gennaio 2007 presso il consolato iraniano di Erbil. "Durante la mia detenzione in mano americana - ha detto Ahmed al Sheibani all'agenzia stampa iraniana Fars - sono stato imprigionato insieme a tre diplomatici iraniani e ho visto le torture inflitte dagli americani". Stando al racconto di al-Sheibani, uno dei diplomatici, di nome Mousa, è stato picchiato ed ha avuto un braccio rotto; un secondo diplomatico, di nome Abbas, è rimasto ferito dopo aver ricevuto un colpo a un occhio. Le forze americane fecero irruzione nel consolato iraniano della città curda di Erbil, nel nord dell'Iraq, l'11 gennaio 2007, arrestando cinque diplomatici. Due di loro sono stati rilasciati nel novembre dello scorso anno. Washington nega che siano diplomatici, quanto piuttosto uomini della forza d'elite iraniana dei Guardiani della rivoluzione. Nonostante siano trascorsi quasi due anni, e Tehran abbia fatto ripetutamente richiesta per il loro rilascio, nonostante le analoghe domande inoltrate dalle autorità irachene prive di autorità nei confronti degli occupanti, i tre sono tuttora ostaggio delle forze di occupazione statunitensi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4744

Università, il decreto non basta tutti in piazza il 14 novembre

ROMA - "Warning: pericolo onda anomala". C'è un omino stilizzato in fuga da un'onda blu che accoglie i visitatori del sito di Uniriot, il "network delle facoltà ribelli". L'onda è la protesta che non si ferma, ripetono gli studenti. Si apre una nuova settimana di passione per l'università, che scenderà in piazza a Roma venerdì 14 per lo sciopero generale proclamato dai sindacati di categoria contro i tagli e la riforma Gelmini. E mentre la Rete degli studenti insiste nel chiedere il ritiro dei decreti, proseguono le iniziative alternative: oggi, alla Sapienza di Roma, attività didattiche per i bambini delle elementari. Sul fronte politico si registra l'intervento di Antonio Di Pietro: "I soldi tolti alla scuola vanno restituiti - ha detto - non si può lasciare la riforma dell'istruzione al ministro dell'Economia. Il fatto che il governo abbia deciso di travasare in un ddl ciò che era in un decreto dimostra che è stato preso con le mani nella marmellata".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/nuova-settimana-protesta/nuova-settimana-protesta.html

Svastiche sull'auto: squadristi contro giornalista del Tg3

Ancora un'azione squadrista contro il tg3: a farne le spese è stato il giornalista Santo Della Volpe. Tornando da un viaggio ha ritrovato la sua auto, parcheggiata sotto casa, coperta da scritte di vernice bianca, "falli" disegnati sulla carrozzeria, sul parabrezza, sul parafanghi, sui vetri. Poi strisce di vernice bianca tutto intorno all`auto e scritte sul paraurti posteriore. Ma soprattutto tra un'ingiuria e un disegno osceno c`è una croce celtica con in alto a sinistra la lettera "T" e in basso a destra la lettera "S". Cioé la firma di un noto gruppo neofascista della zona Trieste-Salario.
Leggi tutto:
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=80716

Taxi con tangente - di Paolo Biondani

Mazzette da 40 mila euro per ottenere le nuove licenze. da versare a piccole cooperative di lavoro e scalare cos la graduatoria. ecco il racconto-choc degli autisti romani Tangenti e ricatti per avere le licenze dei taxi a Roma. E truccare uno dei pochi tentativi di liberalizzazione avviati in Italia. È un'accusa inedita, sostenuta da un gruppo di beneficiari delle 1.700 nuove licenze assegnate dal Comune di Roma dopo lunghe e tormentate trattative tra l'ex giunta Veltroni e una parte delle organizzazioni di categoria. Quel principio di liberalizzazione del mercato dei trasporti nella capitale (avviato con due bandi pubblicati nell'agosto 2005 e destinato a completarsi nel giugno 2009 con le ultime 250 licenze) era diventato uno spartiacque tra destra e sinistra nell'ultima campagna elettorale, in un crescendo di polemiche politiche, lotte sindacali, sospetti e veleni spesso incomprensibili ai non addetti ai lavori. E ora 'L'espresso' ha raccolto una serie di testimonianze su presunti pagamenti in nero collegati alle nuove licenze.
GUARDA LA VIDEOINCHIESTA Continua ... http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Taxi-con-tangente/2047878&ref=hpsp

Il senatore con mazzetta, ma se millanta la scampa

Da ieri c'è un altro parlamentare pregiudicato. La Cassazione ha infatti reso definitiva la condanna per Giulio Camber, esponente di punta della Pdl a Trieste. Il reato, anche se non fa scandalo, è di quelli che dovrebbero demolire l'immagine di un politico e spingerlo alle dimissioni: millantato credito. Avere cioè promesso cose illecite che non poteva realizzare. E cosa aveva promesso? Un intervento parlamentare? No, aveva offerto un bella corruzione. Camber nel 1994 si fece dare cento milioni di lire dalla banca Kreditna che era sull'orlo del fallimento. L'avvocato, all'epoca deputato di Forza Italia, aveva intascato la somma dicendo che gli serviva per «comprare il favore di pubblici ufficiali» negli «ambienti romani» ed evitare il commissariamento dell’istituto di credito. Perché credergli? Oltre che parlamentare, era già stato sottosegretario del governo Amato. Poichè la banca non si è salvata e non c'è prova di mazzette girate a terzi, l'accusa è stata solo di millantato credito.In appello si è beccato otto mesi di carcere e 300 euro di multa sospesi con la condizionale. Ora Camber può festeggiare. La sentenza è definitiva ma non avrà nessun effetto: non sconterà gli otto mesi, non pagherà la multina. Il reato è "derubricato" e quindi non verrà attivata la procedura per il decadimento dall'incarico parlamentare. Non dovrà nemmeno risarcire per danni morali la Presidenza del Consiglio e il Ministero delle Finanze, che si erano costituite parte civile. E questo perché il senatore non aveva specificato chi avrebbe voluto “ammorbidire” con i soldi presi alla Kreditna banca.
Leggi tutto:
http://www.spreconi.it/

Nigeria, la "fabbrica dei bambini" - Fatti nascere per essere venduti

I vicini si erano insospettiti per il silenzio che regnava durante il giorno nella clinica per la maternità di Enugu, nell’est del Paese. Un edificio di due piani dove tutto taceva alla luce del sole, ma che entrava in piena attività di notte. Fino a quando la polizia non ha fatto irruzione, scoprendo che si trattava di una struttura dove venivano rinchiuse giovani donne, ne sono state liberate 20, e venivano dati alla luce bambini da mettere in vendita. Per le organizzazioni locali che si battono contro il traffico di essere umani, la pratica non è rara in Nigeria, il Paese che conta il più alto numero di abitanti del continente africano, pari a 140 milioni. Stando alla ricostruzione fornita dalle organizzazioni di quella che è stata definita la più vasta operazione di polizia contro una rete di trafficanti di bambini, il medico responsabile della clinica di Enugu attirava giovani donne che portavano avanti gravidanze non desiderate, proponendo loro di aiutarle ad abortire. Le adolescenti venivano invece rinchiuse fino al giorno del parto, quindi costrette a separarsi dal proprio bambino in cambio di circa 20.000 naira (135 euro).
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200811articoli/38034girata.asp

Di Pietro contro il lodo Alfano - "Siamo già a un milione di firme"

ROMA - Un milione di firme. Tante le adesioni, fino ad oggi, a sostegno del referendum abrogativo sul lodo Alfano - la norma che prevede l'immunità per le quattro più alte cariche dello Stato - promosso da Antonio Di Pietro. Ad annunciarlo è lo stesso leader dell'Italia dei valori che oggi ha fatto tappa a Palermo, accompagnato dal coordinatore dl suo partito, Leoluca Orlando, e da altri parlamentari. "In Sicilia - ha detto Di Pietro - la raccolta di firme si è già risolta il primo giorno, acquisendone cinquecentomila, e a oggi superiamo il milione". La tappa siciliana dell'iniziativa è stata l'occasione per il leader dell'Idv, per ribadire come il suo partito si sia impegnato nella raccolta di firme "non solo per fermare una legge che riteniamo incostituzionale e anche immorale, ma soprattutto - ha sottolineato - per informare i cittadini che, quando a una democrazia togli la rappresentanza del parlamento, l'informazione e il 'controllore' attraverso la giustizia, togli le basi dello Stato di diritto".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/antonio-di-pietro/antonio-di-pietro/antonio-di-pietro.html

Musica: Miriam Makeba si sente male dopo concerto per Saviano

NAPOLI - Malore per la cantante Miriam Makeba che questa sera, a Baia Verde di Castel Volturno, ha partecipato al concerto anticamorra e contro il razzismo dedicato allo scrittore Roberto Saviano. Makeba e' stata accompagnata subito per un controllo alla clinica 'Pinetagrande'. All'evento hanno partecipato duemila persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7b73C3F386-2264-4B23-09F9-0AD8448A593B%7d

Concerto per Saviano: chiesto pizzo

Evento si terra' regolarmente grazie a presenza forze ordine (ANSA) - NAPOLI, 9 NOV - Ieri sera alcuni sconosciuti hanno chiesto il pizzo agli operai che stavano montando il palco per il concerto dedicato a Saviano. Lo rende noto l'assessore alla Formazione della Regione Campania,Corrado Gabriele,promotore degli Stati generali per la scuola nel Mezzogiorno,che si chiudono stasera a Castelvolturno proprio con il concerto di Miriam Keba e Maria Nazionale dedicato a Saviano. I carabinieri sono stati informati di quanto e' avvenuto. Il concerto si svolgera' regolarmente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-09_109289149.html

Obama: Carla Bruni contro Berlusconi

Premiere dame, 'a volte felice di essere diventata francese' (ANSA) - ROMA, 9 NOV - Carla Bruni, moglie del presidente francese Sarkozy, critica la battuta di Berlusconi su Obama: 'sono felice di essere diventata francese'. In un'intervista, la 'premiere dame' di Francia osserva: 'Mi fa uno strano effetto ascoltare Berlusconi prendere alla leggera' l'elezione di Obama alla Casa Bianca e 'scherzare' sul fatto che il presidente eletto Usa e' 'sempre abbronzato'': E aggiunge: 'a volte sono felice' per il fatto di aver acquisito la nazionalita' francese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-09_109284811.html

Congo: proseguono combattimenti

Inascoltati gli appelli della comunita' internazionale (ANSA) - ROMA, 9 NOV - Restano inascoltati gli appelli della comunita' internazionale, da ultimo quello di Benedetto XVI, per un cessate-il-fuoco nell'est del Congo. I combattimenti si sono estesi alla zona di confine tra le due province del Nord e Sud Kivu: gli scontri hanno opposto i ribelli guidati dall'ex generale tutsi Laurent Nkunda da un lato e le milizie Mai Mai e i ribelli ruandesi hutu dall'altro. Sono migliaia le persone in fuga. E si moltiplicano le voci di allarme sulla situazione umanitaria degli sfollati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-09_109288963.html

Nigeria: bambini mutilati e uccisi - Perche' accusati di stregoneria, lo rivela The Indipendent

(ANSA) - ROMA, 9 NOV - Migliaia di bambini accusati di stregoneria in Nigeria: molti vengono torturati o uccisi, oppure 'esorcizzati' da religiosi senza scrupoli. Oltre 15 mila bambini - riferisce 'The Indipendent' - sono stati accusati di stregoneria: alcuni vengono 'esorcizzati', altri dichiarati 'una causa persa' quando mancano i soldi per pagare le pratiche magiche, e uccisi. Un uomo, che si fa chiamare 'The Bishop', ha detto a Channel 4 di aver assassinato piu' di 110 bambini accusati di stregoneria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-09_109289315.html

Allarme terrorismo in Gran Bretagna: "Migliaia gli estremisti pronti ad attaccare"

Londra, 9 nov. - (Adnkronos/Ign) - Nuovo allarme terrorismo in Gran Bretagna. Secondo un rapporto riservato, preparato dal servizio di intelligence del ministero della Difesa, dall'MI5 e dalla Special Branch, e di cui dà conto il 'Sunday Telegraph', ''alcune migliaia'' di estremisti sarebbero attivi sul territorio britannico e sarebbero coinvolti nella pianificazione di attacchi. ''Per l'immediato futuro - si legge nel documento intitolato 'Terrorismo internazionale' - la Gran Bretagna continuerà a essere un obiettivo prioritario per i terroristi internazionali affiliati ad Al Qaeda. Dovrà affrontare una minaccia da cittadini britannici, tra cui musulmani convertiti, terroristi stranieri con base nel Regno Unito, così come da terroristi che pianificano attacchi dall'estero''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2689985781

IRAQ: ASSAD, PERMANENZA TRUPPE USA MINACCIA A PAESI VICINI

Damasco, 9 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente siriano Bashar al Assad ribadisce la richiesta agli Stati Uniti di ritirare le truppe dall'Iraq. "La presenza delle forze americane di occupazione in Iraq rappresenta una minaccia permanente ai Paesi vicini e un elemento di instabilita' nella regione", ha denunciato Assad, parlando a una riunione dei parlamentari arabi a Damasco, in un riferimento all'accordo che Washington e Baghdad stanno negoziando per definire la cornice legale della permanenza americana in Iraq, una volta scaduto a fine anno il mandato dell'Onu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2690454598

USA: W. POST, NEL MIRINO DI OBAMA 200 PROVVEDIMENTI AMMINISTRAZIONE BUSH

Washington, 9 nov. - (Adnkronos) - Il team per la transizione di Barack Obama ha gia' pronta una lista di circa 200 provvedimenti ed ordini esecutivi dell'amministrazione Bush da annullare o da modificare non appena il presidente eletto si insediera' alla Casa Bianca il 20 gennaio. Lo scrive il "Washington Post", che cita congressisti democratici, fonti della campagna di Obama ed esperti del team di transizione, secondo cui nel mirino ci sarebbero in particolare le normative sul finanziamento alla ricerca sulle cellule staminali, sul cambiamento climatico e su altre questioni sociali come l'aborto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2690601554

domenica 9 novembre 2008

AFGHANISTAN: ATTENTATO A HERAT, MORTI 2 SOLDATI SPAGNOLI

Kabul, 9 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Due soldati spagnoli sono morti e un terzo e' rimasto gravemente ferito in un attentato nella provincia afghana di Herat, la stessa dove sono dispiegati i militari italiani. Ne hanno dato notizia fonti del ministero della Difesa di Madrid, precisando che nelle prossime ore ci sara' una conferenza stampa del ministro Carmen Chacon, che fornira' ulteriori dettagli sull'attacco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2690087437

RIFORMA GELMINI ...

SILVIO! UN PREMIER ALL'ALTEZZA ...

Gb: paghi un'auto, ne prendi due

(ANSA) - LONDRA - Un concessionario britannico per smaltire le auto invendute a causa della crisi ha deciso di ricorrere alla formula 'Paghi uno, prendi due'. 'Broadspeed' aveva gia' provato a vendere a meta' prezzo le sue Dodge Avenger. Ma dopo un mese di questa offerta il suo garage era ancora pieno. Allora ha deciso di reclamizzare sul suo sito internet l'idea scrivendo 'due al prezzo di una'. Il sito internet si e' bloccato per i troppi contatti ma questo non ha impedito che si vendessero auto come panini. http://it.notizie.yahoo.com/10/20081108/tod-gb-paghi-un-auto-ne-prendi-due-5946e98.html

Pakistan: Raid Usa in Nord Waziristan, dura condanna Islam Abad

ISALAMABAD, 09 NOV - Un ministro del governo di Islamabad ha condannato l'ultimo attacco missilistico statunitense in territorio pachistano, vicino alla frontiera afgana, costato la vita a tredici persone. Il ministro dell'Informazione, Sherry Rehman, citato dall'Apcom, ha dichiarato che simili "azioni unilaterali" da parte di Washington sul territorio pachistano sono una "strategia di auto-sconfitta". Ha sollecitato gli Stati Uniti a interrompere simili attacchi, dal momento che danneggiano lo scopo complessivo delle iniziative globali per arginare il terrorismo. Rehman ha rilasciato le sue dichiarazioni in un comunicato trasmesso dopo un attacco missilistico statunitense che ha preso di mira militanti nella regione tribale del Nord Waziristan, dove si ritiene si nascondano i leader talebani. Droni (aerei senza pilota) statunitensi avrebbero compiuto almeno diciotto raid in territorio pachistano dal mese di agosto.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4734&Itemid=22

M.O: Oggi a Sharm un ultimo tentativo di pace di Rice

SHARM EL SHEIKH, 09 NOV - Il segretario di Stato americano Condoleezza Rice è arrivata ieri pomeriggio a Sharm el Sheikh, in Egitto, per prendere parte, oggi, a una riunione del Quartetto mediorientale (Stati Uniti, Russia, Onu, Ue), nel corso della quale i responsabili israeliani e palestinesi dovranno riferire sulla situazione del processo di pace. Ieri la Rive si è recata a Jenin, in Cisgiordania, nel tentativo di rafforzare l'Anp. Il segretario di Stato americano ha incontrato anche il premier filo-americano Salam Fayyad (nella foto) e i responsabili della sicurezza locale. Secondo quanto riferisce l'Apcom, alla riunione del Quartetto assisteranno anche la leader di Kadima e ministro degli esteri israeliano Tzipi Livni e il presidente palestinese Abu Mazen, oltre al segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. L'incontro del gruppo avviene dopo che Washington ha ammesso che non sarà possibile ottenere un accordo di pace entro quest'anno, come era stato previsto dalla conferenza di Annapolis a fine 2007. Numerosi i fattori che hanno rallentato il processo di riconciliazione: le elezioni presidenziali americane il 4 novembre, le dimissioni del premier israeliano Ehud Olmert e l'annuncio di elezioni anticipate (il 10 febbraio).
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4732&Itemid=47

M.O: più di 2008 palestinesi rapiti nel 2008

RAMALLAH, 09 NOV - L'esercito del regime sionista ha rapito nel 2008 più di 2000 palestinesi. La denuncia arriva da un centro per i diritti umani palestinese, cui aggiunge che dal 30 ottobre al 5 novembre 2008 l'esercito sionista ha attaccatto per 33 volte varie località della Cisgiordania. In queste ripetute incursioni sono stati rapiti 21 palestinesi, tra cui anche due bambini. Attulamente circa 12mila palestinesi sono detenuti nelle carceri israeliane. Intanto il movimento "Defence for Children International-Palestines" ha dato la notizia dell'aumento delle violenze dei coloni sionisti contro i bambini palestinesi. Secondo quanto riferisce l'Irib, nei primi cinque mesi del 2008 i coloni sionisti hanno picchiato e ferito 42 bambini ed adolescenti palestinesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4733&Itemid=22

La grande 'civiltà' di Israele: palestinese umiliata a un checkpoint

GERUSALEMME OCCUPATA, 09 NOV - La grande "civiltà" di Israele in Abu Ghraib style: palestinese fermato a un checkpoint umiliato e costretto a ripetere frasi insultanti. Come sottofondo, le risate dei soldati... "La scena ripresa dal video è una pratica quotidiana". Lo scrive il sito Infopal: invitiamo i colleghi giornalisti noti per le posizioni "alternative" e "antisistema", ma dichiaratamente molto filo-israeliani, a visitare i Territori palestinesi e a documentarsi meglio sulle aberranti e quotidiane violazioni dei diritti umani da parte delle forze di sicurezza, dell'esercito e dei coloni israeliani ai danni della popolazione civile. Un'inchiesta è stata aperta dalle autorità militari israeliane dopo che la rete televisiva Channel 10 ha diffuso un video in cui un palestinese veniva umiliato dai soldati ad un posto di blocco in Cisgiordania. Le immagini, riprese da soldati israeliani, mostrano un palestinese inginocchiato e con gli occhi bendati, costretto a ripetere frasi ingiuriose a sfondo sessuale, fra le risate degli astanti. L'esercito ha immediatamente diffuso un comunicato di "condanna" del comportamento dei soldati, nel quale si sottolinea che tale "comportamento e' contrario ai valori dell'esercito israeliano".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4737

Carrarmati e bulldozer israeliani invadono l'area di Khan Younes e distruggono terreni. Un soldato ferito.

Gaza - Infopal. Questa mattina all'alba, bulldozer e corazzati israeliani hanno invaso l'area di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, e hanno distrutto campi e terreni. Testimoni oculari hanno riferito che le truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro i cittadini ferendone diversi. La resistenza palestinese si è scontrata con le forze di invasione: un soldato israeliano è rimasto ferito nei pressi di Khuza'a, a ovest di Khan Younes, al confine con Israele. Le Brigate al-Qassam, ala armata di Hamas, ha riferito di aver sparato e colpito un soldato israeliano mentre si trovava su uno dei tank che hanno invaso la zona. http://www.infopal.it/testidet.php?id=9786

Obama? Gioire con prudenza, molta - di Paolo Barnard

Obama Presidente. Rallegramenti, ma non abbiamo già visto questo film? Circola ora un’euforia incontrastata, particolarmente qui in Italia, per le speranze che Obama presidente significhi un ritorno a politiche ‘illuminate’, qualcosa di più progressive, più di sinistra addirittura, una ventata di luce dopo gli otto anni di tenebre neoconservatrici in America e nel mondo. Questa aspettativa eccitata si è diffusa a pioggia, e come al solito è divenuta dogma acritico per una massa enorme di cittadini italiani di centrosinistra e sinistra propria, con ogni sorta di congettura declamata entusiasticamente dai soliti ‘informati’ commentatori di quell’area. Viva Obama, il mondo cambierà, è il coro. Ma non abbiamo già visto questo film? Era il 1992, e il volto era quello fresco di Bill Clinton che ci annunciava l’uscita da ben dodici anni di buio Repubblicano, e anche allora registrammo l’esultanza di mezzo mondo. Ma che ne fu di quelle speranze? Furono devastate dall’ex governatore dell’Arkansas, la cui presidenza toccò punte persino di infamia, oltre a non discostarsi se non cosmeticamente dal lavoro dei falchi di Reagan. Leggerete più sotto. Bisogna rimanere calmi e tentare di essere obiettivi osservatori della Storia. Non possiamo discostarci dal fatto che è stato eletto un presidente degli Stati Uniti d’America, che è la potenza egemonica in guerra permanente- una guerra spietata sui fronti militari, economici e diplomatici - per la propria sopravvivenza come tale. Che è un Paese dove un centrosinistra, o persino qualcosa di vagamente tale, non esiste. Gli Stati Uniti di oggi sono retti al vertice dall’alternanza fra due forze di destra conservatrice, che si differenziano per dettagli minori di politica interna, e per dettagli evanescenti in politica estera. La retorica dei proclami sui palchi è una cosa, la realtà di governo di una simile macchina nel contesto del mondo moderno è un’altra. Obama è un nero, d’accordo, ma coi neri d’America, col loro colore, stile di vita, linguaggio, e condizione sociale ha ben poco in comune. Innegabile il primato di un nero alla Casa Bianca, ma guardiamo oltre, per favore. E la prima cosa che si osserva è che un’attenta lettura del programma di Barak Obama lascia una sorta di vuoto mentale e nessuna idea precisa. Dalla Sanità alla politica estera, dall’economia alla scuola, veniamo trascinati attraverso una serie di proclami talmente generici da produrre un unico possibile interrogativo: ma che significano in pratica? Soprattutto, a voler essere un poco più precisi, dove sono le risposte del senatore Obama ai temi più cruciali della politica americana, ovvero ai temi più vergognosi della sua politica estera? E cioè: lo strapotere delle lobby economiche e di quella ebraica nelle stanze che contano a Washington, che il suo programma solo vagamente tratta; la politica scellerata oltre che immorale sul Medioriente, all’insegna di un incredibile sistema di due pesi e due misure nei rapporti con Israele/Emirati/ArabiaSaudita e a sfavore di chiunque altro; il sostegno americano alla repressione in Colombia, che nel nome della lotta alla droga sta assassinando la società civile attiva di quel Paese, e la rapina storica che le multinazionali statunitensi pretenderebbero di perpetrare ancora su milioni di campesinos in miseria, per giungere alla continua interferenza americana negli affari interni di tutta l’America Latina; la vergogna dell’embargo economico contro Cuba; il dramma dell’abbandono sanitario di 44 milioni di cittadini statunitensi che invocano (assieme a milioni di altri) un sistema sanitario nazionale gratuito basato sulla tassazione pubblica, e non mezze misure dove al centro stanno comunque le solite compagnie assicurative; il problema degli accordi di libero scambio commerciale che stanno uccidendo masse di posti di lavoro negli USA mentre creano posti di lavoro da schiavi nei Paesi aderenti (sempre Terzo Mondo); la fine del balletto vergognoso del rispetto selettivo delle regole internazionali che Washington adotta come politica standard da 50 anni, e cito le regole del WTO, del NPT, della Biological Weapons Convention ecc., e il rispetto delle sentenze delle corti internazionali come la Corte Internazionale di Giustizia, o il Tribunale Criminale Internazionale, o ancora il rispetto delle Convenzioni di Ginevra e dell’Habeas Corpus; il ritiro della presenza militare americana dall’Iraq intesa come ‘ritiro’, e non la farsa del ritiro di truppe spicciole che lasciano però sul terreno le più sofisticate basi militari americane al mondo; la Guerra al Terrorismo, come mezzo per la disseminazione di quelle basi in posti chiave per le risorse necessarie all’America;
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/obama_presidente.htm