lunedì 17 novembre 2008

LA NON CERTEZZA DELLA PENA IN ITALIA

Citigroup, tagli senza fine: eliminati 53mila posti di lavoro

I tagli, ha annunciato Citigroup consentiranno una riduzione dei costi del 20% e avnno a sommarsi ai 23.000 posti di lavoro eliminati nelle ultime settimane. Il numero dei dipendenti a livello mondiale del gruppo bancario americano scenderà quindi dai circa 375.000 del 2007 a circa 300.000 del 2009. L'esempio di Citigroup potrebbe essere presto seguito da JP Morgan, società leader neiservizi finanziari globali che, secondo il Sunday Telegraph, si appresta a eliminare il 10% della forza lavoro. Il quotidiano, citando fonti vicine al dossier, sostiene che sarebbero gia' iniziate le consultazioni sul piano di riduzione del personale per 3mila unità. Meno di una settimana fa era stato l'altro colosso bancario Morgan Stanley ad annunciare un piano per la riduzione del personale in due delle sue principali divisioni. Un'operazione che porterà al taglio di circa il 10% del suo staff nelle divisioni asset management e obbligazioni istituzionali. I nuovi licenziamenti della banca newyorchese si andranno a sommare ai 4.800 posti di lavoro gia' eliminati dalla meta' del 2007. Stessa sorte per 3.200 dipendenti (circa il 10% del personale) di Goldman Sachs, che ha recentemente cambiato status da banca d'investimento a tradizionale società bancaria, a cui nei giorni scorsi è stata recapitata a casa la lettera di licenziamento. Ma la politica di contenimento delle spese riguarda anche i massimi vertici della società.
Leggi tutto su:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=88392

G8: Diaz, Cossiga propone commissione d'inchiesta su De Gennaro

ROMA - Una commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti del G8. E' quanto chiede Francesco Cossiga, per "fare piena chiarezza" sull'operato dell'ex capo della polizia Gianni De Gennaro. Per la presidenza, il senatore a vita propone i nomi degli ex capi dello Stato Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, oppure ancora di Enzo Bianco, Emilio Colombo e del leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. La necessita' della commissione, spiega Cossiga, nascerebbe non solo dal fatto che De Gennaro "era il responsabile della gestione operativa di quelle giornate", ma anche perche' "egli e' oggi al vertice del nostro sistema di sicurezza". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9FA2913F-240C-4498-96A9-0C83E92EED38}

Eta: arrestato dirigente a Belfast, secondo colpo in un giorno

BELFAST - Ancora un duro colpo all'Eta. A poche ore dall'arresto del presunto capo militare Garikoitz Asiazu Rubina, l'organizzazione terrorista basca perde un'altra pedina importante. Il dirigente Jose' Ignacio de Juana Chaos, uno dei piu' grandi latitanti del gruppo, si e' oggi presentato spontaneamente alla polizia di Belfast, in Irlanda del Nord. Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B04F2EB6-389B-453D-8D9D-617FC78BE729}

Napoli: discarica nascosta, due arresti

NAPOLI - Due arresti e due denunce. Questo il risultato di un'operazione dei finanziari di Pozzuoli. I militari hanno notato un autocarro carico di rifiuti, lo hanno seguito in un cortile di una ditta edile, scoprendo una discarica abusiva piena di rifiuti pericolosi. In manette il proprietario della discarica abusiva e il conducente del mezzo che stava scaricando. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A18381B5-4C6C-41D0-A5BA-CD5F13E89CE9}

Quanto può fare un presidente - di Giulietto Chiesa

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è sicuramente di altra stoffa rispetto al suo predecessore. Una cosa, prima di ogni altra, lo differenzia da George Bush: quella di essere stato eletto. Infatti, nell'euforia della appena terminata campagna elettorale e, nell'evidente esagerazione delle sue fantasmagoriche qualità democratiche, tutti hanno dimenticato che nel 2000 si verificò negli Stati Uniti qualcosa di molto simile a un colpo di stato. Nel quale un presidente legittimo — Al Gore, che stava vincendo, perfino in quella Florida dove la campagna elettorale era stata distorta da chiarissime irregolarità — venne detronizzato dalla decisione a maggioranza della Corte Suprema degli Stati Uniti, che interruppe la riconta dei voti e assegnò la vittoria al perdente. Poi il silenzio cadde sull'intera vicenda e il mondo intero andò nella direzione in cui volevano che andasse gli organizzatori di quel colpo di stato, cioè in guerra. Tutti, ora, abbiamo misurato il disastro che quel gruppo di avventurieri provocò. E Obama eredita un paese in piena crisi, politica, prima ancora che economica e finanziaria. Una crisi che non ha precedenti, per gravità, nell'intera storia degli Stati Uniti d'America, a partire dalla sanguionosa, ma lontana, guerra civile.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10882/78/

Maroni, ronde a tutela cittadini

Sara' iniziativa gestita dai sindaci (ANSA) - COMO, 17 NOV - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha confermato la volonta' di istituire ronde dei cittadini per il presidio del territorio. 'Sara' - ha spiegato Maroni - una iniziativa gestita dai sindaci e utilizzata per il presidio del territorio a tutela dei cittadini'. Il ministro ha quindi precisato che coloro che aderiranno avranno compiti specifici: 'potranno richiedere, se necessario, l'intervento della polizia e prestare i primi soccorso in caso di necessita''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-17_117279116.html

Francia: deputato Ump si suicida

Si spara colpo di arma da fuoco dopo aver ucciso una donna (ANSA) - PARIGI, 17 NOV - Un deputato dell'Ump, il partito del presidente Nicolas Sarkozy, Jean Marie Demange, si e' suicidato dopo aver ucciso una donna. Si e' sparato un colpo di arma da fuoco. Il dramma si e' consumato stamani a casa della donna a Thionville, nel nord est della Francia. Medico di 65 anni, Demange era stato sindaco di Thionville dal 1995 fino alle elezioni comunali del marzo scorso, in cui era stato battuto dal socialista Bertrand Mertz.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-17_117279446.html

Afghanistan: minacce a Parigi

In un video taleban intimano a Francia di ritirare i soldati (ANSA) - DUBAI, 17 NOV - I taleban minacciano di compiere attentati a Parigi se la Francia non ritirera' i suoi soldati dall'Afghanistan. La minaccia e' contenuta in un video mandato in onda oggi dalla televisione al Arabiya. Nel video viene anche rivendicata la paternita' dell'imboscata nella quale in agosto furono uccisi dieci militari francesi. Dal video non si capisce quando e' stato registrato il messaggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-17_117279980.html

Bologna, esplosione in industria gomme: 2 morti

Roma, 17 nov. (Adnkronos/Ign) - Due persone sono morte e altre tre sono rimaste gravemente ferite nell'esplosione verificatasi in un'industria di gomme a Sasso Marconi, in provincia di Bologna. A perdere la vita sono Fabio Costanzi, di 56 anni, e l'operaio indiano Iadav Ramjaz di 45 . Secondo quanto si e' appreso i due stavano lavorando ad una nuova mescola in gomma quando è avvenuta l'esplosione. Il 56enne era il direttore della produzione, di origine milanese e viveva a Grizzana Morandi, sempre sull'Appennino bolognese. L'indiano invece lavorava in quella fabbrica da molti anni e ultimamente era riuscito a ottenere il ricongiungimento familiare. I tre operai feriti sono un marocchino e due tunisini e sono lievi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2717753646

Vigilanza Rai, Villari non si dimette: ''Lascio solo con soluzione condivisa''

Roma, 17 nov. - (Adnkronos/Ign) -Riccardo Villari (nella foto) si dimetterà da presidente della commissione di Vigilanza Rai non appena sarà trovata una soluzione condivisa alternativa. Fino a quel momento intende mantenere l'incarico per svolgere un ruolo di garanzia lavorando per raggiungere un nome condiviso dalle forze politiche che possa sostituirlo. Lo ha riferito Riccardo Villari al termine del faccia a faccia con Walter Veltroni di questa mattina nella sede del Partito Democratico. Il presidente della commissione di Vigilanza Rai ritiene che questo sia "un passo avanti"."C'è stato un passo avanti perché da parte del Pd c'è la volontà di superare la candidatura di Orlando e questo se si raggiunge l'intesa con Italia dei Valori, può essere il modo per sbloccare la situazione". Il Partito democratico -ha aggiunto Villari- "intende lavorare per superare la candidatura di Orlando", nel pieno rispetto della persona ma "per uscire da questa situazione di empasse".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2716746614

Francia, arrestato il capo militare dell'Eta

Madrid, 17 nov. (Adnkronos/Ign) - Il duro colpo all'apparato militare dell'Eta arriva dalla Francia. Stanotte, intorno alle 3:30, un'operazione congiunta delle polizia francese e delle Guardia civil spagnola ha portato all'arresto di Mikel Garkoitz Asiazu Rubina, noto come 'Txeroki', presunto capo delle operazioni militari dell'organizzazione terroristica basca.'Txeroki' è stato fermato nella Francia meridionale, precisamente a Cauterets, vicino Lourdes, nei Pirenei. In sua compagnia, c'era una donna, probabilmente anche lei militante dell'Eta, cheè stata arrestata. Entrambi erano armati. Secondo l'accusa, 'Txeroki', 35 anni, ha diretto le operazioni militari dell'Eta negli ultimi cinque anni ed è il responsabile della pianificazione degli attentati dinamitardi compiuti dall'organizzazione. In particolare, a lui è attribuita la responsabilità della morte di due agenti di polizia spagnola, uccisi nella città meridionale francese di Capbreton nel dicembre 2007, e l'attentato dinamitardo compiuto in un parcheggio dell'aeroporto di Madrid il 30 dicembre 2006.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716650970

PAKISTAN: ISLAMABAD RIAPRE VALICO PER CONVOGLI NATO IN AFGHANISTAN

Islamabad, 17 nov. (Adnkronos/dpa) - Il Pakistan ha riaperto la strada impiegata dai convogli della Nato diretti in Afghanistan attraverso il Khyber pass che era stata chiusa la scorsa settimana in seguito a un attacco dei talebani. ''Il passaggio e' stato riaperto dopo una revisione delle misure per garantire la sicurezza'', ha dichiarato Amirzada Khan, un rappresentante del governo locale del distretto di Khyber, precisando che questa mattina sono passati 25 camion o cisterne con benzina scortati da forze di sicurezza nazionali e tribali in otto diversi veicoli. ''Militari che hanno ricevuto l'ordine di aprire il fuoco contro chiunque attacchi il convoglio'', ha aggiunto Khan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716692710

RUSSIA: AL VIA PROCESSO CONTRO PERSONE COINVOLTE IN ASSASSINIO POLITOVSKAYA

Mosca, 17 nov. - (Adnkronos) - Inizia oggi in un tribunale militare di Mosca il processo contro alcune delle persone accusate fino a ora di essere coinvolte nell'assassinio della giornalista Anna Politovskaya il sette ottobre del 2006. Secondo la BBC, non e' neanche chiaro se il processo riguarda tutte e quattro le persone incriminate: Pavel Ryaguzov, un agente dell'Fsb, l'ex agente di polizia, Sergey Khadzhikurbanov, e dei due fratelli ceceni, Dzhabrail e Ibragim Makhmudov. Nessuna di loro e' comunque stata incriminata come esecutore materiale o mandante, ma solo per aver preso parte al piano di uccidere Politovskaya, che scriveva per la Novaya Gazeta e si era occupata a lungo di Cecenia e dei crimini impuniti commessi durante la guerra dai soldati di Mosca.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2717070912

Israele, esplosione a Tel Aviv, ucciso boss criminalità

Tel Aviv, 17 nov. (Adnkronos) - Il boss della criminalità israeliana, Yaakov Alperon, è rimasto ucciso oggi nell'esplosione della sua auto a una fermata dell'autobus a Tel Aviv. La polizia sospetta che l'ordigno - che ha provocato anche il ferimento lieve di due passanti, tra cui un ragazzino di 13 anni - sia stato azionato da un radiocomando. Alperon, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato eliminato nell'ambito di un regolamento di conti fra bande criminali rivali.Nei giorni scorsi, il figlio del boss, Dror, era stato incriminato con le accuse di estorsione, minacce e aggressione contro un agente della polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716963487

BELGIO: SGONFIANO LE GOMME AI SUV PER PROTESTARE CONTRO INQUINAMENTO

Bruxelles, 17 nov. - (Adnkronos/Aki) - E' stata ribattezzata la 'Gang del 4X4' e semina terrore tra i proprietari di fuoristrada e Suv nel comune di Uccle, ricco sobborgo nei dintorni di Bruxelles. Ad oggi, la banda ha gia' sgonfiato 160 gomme per protestare contro queste automobili di grossa cilindrata considerate come troppo inquinanti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2718183922

IRAQ: TEHERAN NON PRENDE POSIZIONE SU ACCORDO CON USA

Teheran, 17 nov. (Adnkronos/Dpa) - Teheran non vuole pronunciarsi al momento sul SOFA (Status of Forces Agreement), il nuovo accordo per la sicurezza raggiunto tra Iraq e Stati Uniti, che prevede tra l'altro il ritiro delle forze americane dalle citta' irachene entro la meta' del prossimo anno e dal resto del paese entro la fine del 2011.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716653903

domenica 16 novembre 2008

BRUNETTA

Tesoro da 230 miliardi in petrolio e gas nel sottosuolo italiano

Milano, 16 nov. (Apcom) - Il sottosuolo italiano nasconde un "tesoretto" da 230 miliardi di euro. Tanto valgono le risorse di gas e petrolio sparse sul territorio nazionale secondo Claudio Descalzi, neodirettore generale Exploration and Production dell'Eni e presidente di Assomineraria. Lo sfruttamento di queste riserve non è ancora stato pianificato perché sono mancate "consapevolezza e focalizzazione - spiega Descalzi in una intervista al Corriere della Sera - Per svilupparle lo Stato dovrebbe lanciare un progetto ad hoc, dotandolo di adeguate risorse, finanziarie e umane. Sarebbe un'operazione con grandi investimenti ma anche grandi risultati". L'Italia, infatti, "è il quarto Paese dell'Ue per riserve accertate dopo i Paesi del mare del Nord". Per quanto riguarda il gas, ne dispone per "130 miliardi di metri cubi e altri 120-200 miliardi potenziali, valutabili tra 75 e 100 miliardi di euro". Le riserve di petrolio invece garantirebbero "840 milioni di barili e potenziali tra i 400 e un miliardo". Tante le regioni che guardano a queste cifre con specifico interesse. "Sicilia, Emilia-Romagna, Puglia, in parte Calabria e Abruzzo, e poi Basilicata, Piemonte, Lombardia e Molise", assicura Descalzi, che però evidenzia la necessità di un piano nazionale. "Quando si passa al rapporto con le Regioni", sottolinea, "non è possibile che le strategie energetiche di un Paese non siano uniformi, né da un punto di vista progettuale né burocratico. E' questa la causa dei blocchi, dei rallentamenti e delle imcomprensioni fra le parti".
http://www.apcom.net/newseconomia/20081116_101300_11f5bfb_50498.shtml

ALITALIA: SCIOPERO BIANCO, ANCORA CAOS LA PROSSIMA SETTIMANA

Per il settimo giorno consecutivo, si preannuncia una nuova giornata segnata da cancellazioni di voli Alitalia all'aeroporto di Fiumicino. Per la mattinata, infatti, si prevedono già una decina di voli soppressi in partenza ed una quindicina in arrivo. Altri collegamenti accusano dei ritardi. Alle 9.30 c'era una nutrita fila di passeggeri, soprattutto stranieri, ai voli internazionali, ma meno lunga dei giorni scorsi: tra questi molti viaggiatori che ancora da ieri cercano una imbarco sul primo volo utile. "Ieri siamo partiti da Lamezia Terme - dice una coppia di anziani italo-canadesi - ma a Fiumicino il nostro volo per Toronto è stato cancellato. La scorsa notte l'albergo ce l'hanno pagato, ma da oggi ci dobbiamo arrangiare da noi perché ci hanno detto che i prossimi voli sono pieni e rischiamo di restare in attesa fino a dopodomani".
CONTINUA ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817692082.html

Afghanistan: feriti ad Herat militari Usa

HERAT - L'esplosione di un'autobomba ha colpito una pattuglia di militari Usa, tre dei quali sono rimasti lievemente feriti. Sono i dettagli che arrivano dall'Afghanistan, dopo la notizia esplosione avvenuta stamattina ad Herat, settore controllato dagli italiani. I nostri connazionali, non coinvolti, hanno supportato i soldati afgani nel mettere in sicurezza la zona subito dopo l'esplosione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0687E0F6-5E6E-4D0B-9738-CB3CE6F27BC4}

M.O.; Quattro palestinesi uccisi in raid israeliano a Gaza

Gaza, 16 nov. (Apcom) - Quattro palestinesi armati sono rimasti uccisi oggi in un raid aereo israeliano nella parte orientale della città di Gaza. Lo si apprende da fonti mediche palestinesi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081116_081700_1f2b54b_50494.shtml

Omicidio Jfk: test nega complotti

Alta tecnologia 3- D conferma risultati inchiesta di 45 anni fa (ANSA) - WASHINGTON, 15 NOV - Una nuova ricostruzione ad alta tecnologia dell'omicidio di J.F.Kennedy escluderebbe cospirazioni e misteri dietro l'attentato. L'ha realizzata un team di Discovery Channel con l'ausilio di tecniche innovative di analisi e simulazioni 3-D computerizzate. La versione ufficiale sul delitto di Dallas di 45 anni fa e' risultata quella piu' credibile anche quando e' stata sottoposta a test che non erano disponibili negli anni Sessanta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-15_115278469.html

Usa: Craig sara'avvocato Casa Bianca

Noto avvocato di Washington difese Clinton dall'impeachment (ANSA) - NEW YORK, 16 NOV - Gregory Craig e' stato scelto come avvocato della Casa Bianca di Barack Obama, secondo il giornale online The Politico. Craig, 63 anni, e' un noto avvocato di Washington che difese l'allora presidente Bill Clinton nel processo di impeachment. E' stato un alto funzionario del Dipartimento di Stato all'inizio dell'amministrazione Clinton e ha consigliato la campagna di Obama in politica estera.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-16_116297290.html

Los Angeles: divampa incendio, a rischio la rete elettrica

LOS ANGELES (Reuters) - Un incendio che avanza nella zona suburbana di Los Angeles minaccia la fornitura di energia elettrica alla città. Questo è l'allarme lanciato oggi dal sindaco Antonio Villaraigosa.
Il fuoco, che divampa nella zona di Sylmar ai piedi della collina di Los Angeles, potrebbe danneggiare le linee di trasmissione che portano l'elettricità in città. "Potremmo aver bisogno di procedere con blackout programmati", ha detto il sindaco, che ha invitato gli abitanti a evitare sprechi di corrente. Per effetto dell'incendio che progredisce sostenuto da forti venti, sono state evacuate la scorsa notte 10.000 persone nelle zone residenziali a nordovest della città, mentre un secondo rogo è attivo da oltre 48 ore nella celebre enclave di Montecito. I vigili del fuoco hanno chiuso al traffico la principale autostrada che collega Los Angeles alla Intestate 5 a nord, e altre strade, mentre centinaiai di pompieri sono mobilitati e altri vengono richiesti. La televisione mostra oggi montagne in fiamme e nuvole di fumo che si levano in cielo. Le altre temperature, che hanno seccato la vegetazione, hanno provocato "combustioni spontanee" e, quando si levano i venti, le fiamme progrediscono a larghi passi, come ha detto il portavoce dei pompieri della contea di Los Angeles, Sam Padilla.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081115/tts-incendio-losangeles-ca02f96.html

Abu Ghraib a Genova

Non è stato inutile il processo al massacro nella scuola Diaz, avvenuto il 21 luglio 2001 a Genova durante il vertice G8, così come non è stato inutile il processo alle violenze nella caserma di Bolzaneto. All’epoca si sostenne che non era accaduto nulla, che la polizia aveva agito normalmente contro i giovani inermi. Ora non lo si può dire più e alcuni colpevoli son stati condannati, anche se a pene lievi e forse destinate a esser cancellate da condoni e prescrizioni. Lo scandalo c’è stato, l’infamia fu consumata. Nel diritto italiano mancano le parole per dirlo, ma nel mondo questi comportamenti hanno un nome non controverso: si chiamano tortura, trattamenti inumani e degradanti. Il fatto che l’Italia non abbia ancora accolto il reato di tortura nel proprio ordinamento, 20 anni dopo aver ratificato la Convenzione Onu dell’84, non cambia la sostanza del delitto. Nessuno nega ormai che a Bolzaneto e alla Diaz giovani donne e uomini furono spogliati, minacciati di stupro, pestati. Che a Bolzaneto un poliziotto spezzò la mano d’un ragazzo, divaricandogli le dita, e il ricucimento dell’arto avvenne in infermeria senza anestesia. Che gli studenti furono costretti a stare ore nella posizione del cigno, gambe allargate, braccia in alto, faccia al muro. Che donne con mestruazioni dovettero mostrare le perdite di sangue davanti agli sghignazzi delle forze dell’ordine. Che dovettero defecare davanti a poliziotti eccitati.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=40&ID_articolo=130&ID_sezione=55&sezione=

'Io, professore raccomandato' - La storia di Gaetano Motta, da vent'anni docente ordinario senza averne diritto.

E’ seduto da venti anni esatti su una poltrona che non gli spetterebbe. Gaetano Motta superò nel 1988 il concorso per diventare docente ordinario di Otorinolaringoiatria alla seconda Università di Napoli. Il retroscena di quell’assegnazione emerse solo molti anni dopo: un patto concluso tra alcuni professori ordinari per procedere a testuggine, presentando in blocco le candidature dei loro pupilli. Lo scandalo scoppia cinque anni dopo, quando un assistente lasciato fuori dal gioco tira fuori documenti e registrazioni. Gli avvisi di garanzia arrivano nel 1995 per falso ideologico, abuso d' ufficio e concussione a carico di Giovanni Motta, il padre di Gaetano. E lui ad essere sospeso dalla professione e condannato a un anno e otto mesi di reclusione, la pena più elevata. I giudici lo definiscono un «despota onnipotente», il capo indiscusso di «un certo numero di baroni che detenevano saldamente nelle loro mani il potere di gestire illecitamente i concorsi». La prima condanna del tribunale ordinario è del 1999, viene confermata dalla Corte d’Appello il 1° dicembre 2000, dalla Cassazione il 5 novembre 2001, dal Consiglio di Stato, dal Tar per un totale di circa dieci sentenze che affermano quello che è accaduto, e decretano la nullità del concorso che ha assegnato il posto di docente ordinario al figlio. Sarà pure nullo il concorso ma Gaetano Motta è ancora lì dove è entrato venti anni fa. «Mai avuto nemmeno un piccolo avviso, mai sfiorato da un solo provvedimento», spiega. Al suo attivo ha oltre quattromila interventi, il primo intervento di applicazione dell’orecchio bionico, una tecnica per facilitare il recupero dei bambini autistici, e molta rabbia. «Le nuove norme del ministro Gelmini per rendere più trasparenti i concorsi? Del tutto inutili, la situazione nell’università difficilmente migliorerà», risponde.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=453&ID_sezione=274&sezione=

La lettera di Ahmadinejad ad Obama

Come è stato ampiamente riportato, il presidente Mahmoud Ahmadinejad ha scritto una lettera al neoeletto presidente americano Barack Obama, congratulandosi con lui per la sua storica vittoria. Riportiamo di seguito alcuni stralci della lettera del presidente iraniano: "Spero che lei sceglierà di onorare i reali interessi del popolo, e di anteporre la giustizia e l’equità agli appetiti insaziabili di una minoranza egoista. Mi auguro che lei vorrà sfruttare al meglio questa occasione e lasciare un buon ricordo dietro di sé". "Il popolo si attende una risposta chiara ed immediata alla pressante esigenza di un cambiamento essenziale nelle politiche americane di governo, sia sul fronte interno che all’estero. Questo è il desiderio di tutte le nazioni del mondo, ed è il desiderio della stessa nazione americana, e dovrebbe essere l’obiettivo e la base di tutte le sue azioni future e di tutti i suoi futuri programmi di governo".
Leggi tutto:
http://www.uruknet.info/?p=s8715&hd=&size=1&l=i

Rahm Emmanuel, il capo gabinetto nominato da Obama, sarebbe un uomo del Likud

Secondo il quotidiano libanese Assafir dell’11 novembre, Rahm Emmanuel nominato capo dello staff presidenziale di Barak Obama, sarebbe un emissario del partito di destra israeliano Likud e un collaboratore del Mossad israeliano. Non solo, avrebbe avuto un ruolo chiave nello scandalo Monica Levinski che mise in seri guai l’amministrazione Clinton. Fu questo coinvolgimento – secondo il giornale – la causa del licenziamento di Rahm Emmanuel dallo staff di Clinton nel 1998.A scoprire le relazioni tra Emmanuel e il Mossad fu un agente del FBI sottoposto al direttore del Bureau John O’Neil e un altro agente di cui non è stato scoperto il nome. Furono i due agenti a scoprire che Emmanuel era stato decisivo per far assegnare Monica Levinski come stagista presso lo staff presidenziale. Il dirigente del FBI rimase ucciso negli attentati dell’ 11 settembre, mentre un agente della CIA dell’ufficio di Houston - Ronald Tony Canby molto amico di O’Neill – è stato ucciso nell’aprile di quest’anno dalla polizia di stato mentre stava indagando sull’attività del Mossad negli Stati Uniti.Il sito statunitense WMR afferma che Emmanuel è stato parte di una operazione di ricatto e spionaggio politico contro Clinton per conto del Likud quando il primo ministro israeliano era Benjamin Netanyahu, fortemente contrario ai negoziati con i palestinesi sostenuti invece dall’amministrazione Clinton.
http://www.uruknet.info/?p=s8720&hd=&size=1&l=i

Questa non è la nostra storia

Assolti tutti i comandanti. Questa la sentenza di primo grado, accolta al grido di "Vergogna" da tutte le persone presenti in aula.La sentenza ha condannato esclusivamente gli autori materiali della violenze all'interno della scuola Diaz, con pene accessorie, indultate o che cadranno presto in prescrizione.Chi comandava, secondo il tribunale, non ha avuto alcuna responsabilità nella macelleria messicana di quella notte: la legittimazione della menzogna di uno Stato che si autoassolve. La conseguenza è dunque una sentenza irrisoria che giustifica l'impuntà dell'operato di chi quella notte scelse di condurre un massacro premeditato. Il 13 novembre si è avuta la conferma della libertà d'azione protetta dalla Giustizia, per i massacratori in divisa. Un insulto a chi quella notte è stato picchiato e torturato in nome di una repressione degna dei peggior regimi al mondo. Insulto che si aggiunge agli esigui risarcimenti per le vittime del pestaggio. Nessuna condanna, dunque, per Giovanni Luperi, attuale capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi (ex Sisde), nel 2001 vice direttore dell'Ucigos e Francesco Gratteri, attuale capo dell'Anticrimine, all'epoca dei fatti direttore dello Sco e Gilberto Calderozzi, oggi a capo dello Sco.Dei 28 poliziotti sul banco degli imputati il collegio presieduto da Gabrio Barone ha deciso di emettere 13 condanne nei confronti dei responsabili delle violenze all'interno della scuola.Sono state inflitte condanne per 35 anni e sette mesi, rispetto agli oltre 108 anni chiesti dall'accusa. La "condanna" più rilevante è stata inflitta a Vincenzo Canterini, nel 2001 comandante del settimo nucleo del primo reparto mobile di Roma a 4 anni: 3 di questi sono però stati condonati. Di 28 imputati Canterini, salvo ricorso in appello, è l'unico chiamato a scontare la pena. Sono cifre che stridono fortemente con la sentenza inflitta per Devastazione e Saccheggio ai 25 manifestanti lo scorso anno, sono i due pesi e le due misure vecchie come la storia del mondo che si aggiungono all'altrettanto ridicola sentenza per i fatti di Bolzaneto.La storia, si sà, non si costruisce nei Tribunali. In quei luoghi si riafferma il presente e la lettura che nel presente si fa del passato. Forse questo dovrebbe preoccupare chiunque pensi di lottare e partecipare ai conflitti che attraversano il paese.
http://italy.indymedia.org/

Una settimana di violazioni israeliane dei diritti umani. ll rapporto del PCHR.

................................................
Durante il periodo di riferimento del presente rapporto (6-12 novembre 2008), le violazioni israeliane della legge internazionale, come di quella umanitaria, hanno subito un’impennata nei Territori Palestinesi Occupati Sparatorie: dal 6 al 12 novembre 2008, le FOI hanno assassinato 4 palestinesi nella Striscia di Gaza, e ne hanno feriti 7, tra cui un difensore dei diritti umani, in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. 2 novembre 2008: 4 membri della resistenza palestinese sono stati uccisi da 3 missili lanciati dagli aerei delle FOI ad est del villaggio di Al-Qarara, ad est di Khan Younes mentre un’unità di fanteria delle FOI è entrata nell’area scontrandosi con membri della resistenza palestinese. Le FOI hanno impedito alle ambulanze di entrare nella zona nel corso delle incursioni. 6 novembre 2008: un membro della resistenza palestinese è stato ferito quando un aereo delle FOI ha sganciato un missile contro un gruppo di combattenti che era in procinto di lanciare razzi artigianali contro città israeliane dalla città di Jabaliya, a nord della Striscia di Gaza. 6 civili palestinesi, compreso un bambino ed un difensore dei diritti umani sono stati feriti da arma da fuoco delle FOI in Cisgiordania. 9 novembre: un bambino palestinese è stato ferito nel villaggio di ‘Anabta, ad est di Tulkarem, quando le FOI hanno fatto ingresso nel villaggio aprendo il fuoco sui civili palestinesi che lanciavano sassi contro i veicoli militari. 11 novembre 2008: 4 civili palestinesi sono stati feriti nella città di Hebron durante scontri con le FOI. La sera e il mattino rispettivamente del 4 e 5 novembre 2008: le FOI hanno ucciso 6 membri delle brigate 'Izziddin al-Qassam (braccio armato di Hamas) e ne hanno feriti 5 altri a sud e nel centro della Striscia di Gaza. Tutte le vittime sono state colpite da missili sganciati dagli aerei delle FOI mentre erano in corso incursioni israeliane in alcune aree della striscia di Gaza. Le FOI hanno anche arrestato una donna ferita. La sera di mercoledì, le FOI hanno ucciso con un missile un membro delle Brigate Al-Quds, (braccio armato del Jihad Islamico) e hanno ferito 2 civili tra i passanti. Dal 6 al 12 novembre 2008, un civile palestinese e un attivista dei diritti umani sono stati feriti dalla repressione messa in atto dalle FOI nel corso una manifestazione pacifica, organizzata ad ovest di Ramallah contro il muro di annessione. Incursioni: nello stesso periodo, le FOI hanno condotto almeno 31 incursioni militari nelle comunità palestinesi in Cisgiordania. Durante queste incursioni, le FOI hanno arrestato 29 civili palestinesi, tra cui 2 bambini. Il numero dei civili palestinesi arrestati in Cisgiordania dalle FOI sin dall’inizio del 2008 è di 2.140. Le FOI hanno pure trasformato un'abitazione a Nablus in postazione militare. Nella Striscia di Gaza, le FOI hanno condotto 3 incursioni nelle comunità palestinesi. Restrizioni di movimento: le FOI hanno continuato ad imporre un rigido coprifuoco sui Territori Palestinesi Occupati, imponendo severe restrizioni di movimento ai civili palestinesi nella Striscia di Gaza come in Cisgiordania, compresa Gerusalemme est. Durante il periodo di riferimento di questo rapporto, le FOI hanno imposto una chiusura generale sui Territori Palestinesi Occupati a causa della ricorrenza ebraica del Sukkot.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9855

La Svizzera ha accusato Israele di 'Crimini di guerra'.

AP. Giovedì scorso, la Svizzera ha accusato Israele di crimini di guerra, e in particolare, di aver violato la Convenzione di Ginevra, distruggendo le abitazioni palestinesi.Secondo il ministro degli Esteri svizzero, la settimana scorsa, Israele ha illegalmente demolito delle case palestinesi a Gerusalemme e a Ramallah. La Svizzera ha chiesto che Israele ponga fine immediatamente alle demolizioni.Una portavoce dell'Ambasciata israeliana a Berna, Shlomit Sufa, ha dichiarato alla Associated Press (AP) che la demolizione delle abitazioni non è "una decisione arbitraria ma è permessa da un tribunale israeliano". Tuttavia, la risposta del portavoce del ministero degli Esteri svizzero, Lars Knuchel, sottolinea come le demolizioni violino "le Convenzione di Ginevra del 1949, che stabiliscono i diritti e le responsabilità delle forze di occupazione in tempo di guerra". Il ministero afferma che la politica della demolizione delle case viola in particolare la IV Convenzione di Ginevra, che proibisce alle potenze occupanti di danneggiare proprietà degli occupati. Dal 2000, Israele ha distrutto oltre 600 abitazioni a Gerusalemme Est e circa 2000 in Cisgiordania. La Svizzera ha anche parlato di "violazioni della Legge umanitaria internazionale". http://www.infopal.it/testidet.php?id=9858

G20: Sarkozy, rilancio coordinato

'Vertice storico, accordo su nuova governance economia mondiale' (ANSA) - WASHINGTON, 15 NOV - Per Nicolas Sarkozy il G20 e' d'accordo sulla 'necessita' di un rilancio coordinato, concertato dell'azione economica''. Lo ha detto a Washington, definendo 'storico' il vertice di Washington in cui Paesi molto diversi tra loro si sono trovati d'accordo sulla creazione di un 'nuova governance sulla economia mondiale'. Infine, Sarkozy, che e' anche presidente di turno dell'Ue, ha proposto che il prossimo vertice del G20 si tenga a Londra entro aprile 2009.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-15_115278796.html

Universita': si prepara autoriforma

Studenti riuniti all'assemblea nazionale alla Sapienza di Roma (ANSA) - ROMA, 15 NOV - Gli studenti dell'assemblea delle Universita' in corso alla Sapienza di Roma hanno individuato i punti del nuovo manifesto di autoriforma. Tra questi, l'abolizione del numero chiuso e delle diverse classi di docenza, il superamento del 'sistema 3+2' e l'accesso gratuito per gli universitari a cinema, musei e trasporti. All'evento hanno partecipato finora, secondo gli organizzatori, piu' di duemila persone provenienti dagli atenei di tutta Italia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115278096.html

Berlusconi: Dl su termovalorizzatori

Necessario andare avanti su piano infrastrutture (ANSA) - WASHINGTGON, 15 NOV - 'Pensiamo di intervenire anche con un decreto legge per realizzare i termovalorizzatori'. Lo ha affermato Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio ha sottolineato in proprosito la necessita' di andare avanti speditamente sul piano delle infrastrutture.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115278598.html

sabato 15 novembre 2008

SCUOLA: HACKER NEL SITO DEL MINISTERO ISTRUZIONE

Il sito web del Ministero dell'Istruzione e' stato preso di mira da studenti hacker. Non appena si clicca www.ministeroistruzione.net compare un video che occupa l'intera on page in cui si vedono gli studenti in corteo e una voce di sottofondo che dice: "sono Anna Adamolo, voglio portare tutte queste voci in questo palazzo, le nostre voci hanno gia' suonato e urlato e pianto" (fonte). Peccato che non esiste nessun hacker in questo attacco semplicemente perché non esiste nessun attacco. Questi giornalisti antiquati di internet ancora non ci hanno capito proprio un tubo. Il sito www.ministeroistruizione.net non è assolutamente il sito del Ministero dell'Istruzione che è invece raggiungibile all'indirizzo www.miur.it. In pratica non c'è stato nessun attacco, ma solo qualcuno che si è divertito a clonare l'aspetto grafico del sito del ministero su un dominio appositamente registrato per poi far partire in automatico il video in questione.Questo è un palese esempio di come il vecchio modello di informazione non riesce più a tenere il passo con l'evoluzione frenetica che questo campo sta subendo, ed è naturale il graduale rimpiazzo da parte di un modello distribuito, libero e competitivo come quello dei blogger.PS: Cosa diavolo è una "ON PAGE"!?!?
http://www.byteliberi.com/

Israele ricatta i malati palestinesi, spionaggio in cambio di cure

RAMALLAH, 15 NOV - Il Centro palestinese per i diritti umani, al-Mizan, ha denunciato una disumana e illegale pratica di ricatto israeliana nei confronti di malati palestinesi della Striscia di Gaza: diventare spie in cambio di cure mediche in Israele. Secondo l'agenzia Infopal in un comunicato stampa, il Centro al-Mizan ha accusato lo "Shabak", i Servizi interni israeliani, della responsabilità della morte di Khaled Abderrahman Abu Shammalah (38 anni), avendogli impedito di lasciare la Striscia per tentare le cure negli ospedali israeliani o in quelli della Cisgiordania. Il Centro ha infatti spiegato che lo Shabak aveva chiesto al malato di "fare la spia in cambio del permesso di uscire da Gaza". Al-Mizan ha condannato "la politica israeliana dei ricatti contro i malati che vengono costretti a scegliere tra il diritto alle cure mediche e il doversi trasformare in spie, in collaborazionisti". Abu Shammalah, padre di quattro figli, è deceduto alla fine del mese scorso, poiché si è rifiutato di cedere al ricatto dei Servizi israeliani e non ha quindi avuto accesso alle cure mediche di cui avrebbe avuto bisogno per sopravvivere.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4797&Itemid=47

Edoardo Agnelli: oggi anniversario martirio, cerimonie commemorazione in Iran

TEHRAN, 15 NOV - Oggi 15 Novembre 2008 ricorre l'ottavo anniversario del martirio di Edoardo Agnelli, il figlio del padrone della Fiat convertitosi all'Islam sciita. Secondo Radio Italia, ierisera, in diverse università iraniane si sono tenute cerimonie di commemorazione del giovane Agnelli. A Tehran, diversi atenei hanno proiettato il film realizzato dai suoi amici iraniani sulla sua vita, a cui hanno fatto seguito discorsi di membri del Circolo Islamico dei Laureati in Italia, un'associazione iraniana di cui fanno parte alcuni dei suoi amici e che per la prima volta annunciò alcune verità sulla vita di Edoardo e mise in dubbio la versione ufficiale dei fatti sulla sua morte, ovvero il suicidio. Questa associazione documentò in seguito i suoi dubbi con un documentario in cui venivano raccolte le prove e le testimonianze che dimostrano che Edoardo Agnelli è stato portato al martirio e che non si è suicidato. Sayyed Mohammad Baqer Hosseini, membro fondatore dell'Associazione dei Laureati in Italia ed attuale docente dell'Università di Teheran, ha affermato che è importante ricordare colui che ha perso la propria vita per via della fede nell'Islam. Marco Bava, uno degli amici di Edoardo Agnelli, ha spiegato a Radio Italia che nonostante fosse nato negli Stati Uniti, Edoardo considerava l'Iran la sua seconda patria dopo l'Italia e che ammirava profondamente la figura dell'Imam Khomeini. Cerimonia di commemorazione anche in Italia, a Roma da parte del Centro Islamico Imam Mahdi (aj), al margine della Celebrazione religiosa dedicata alla figura dell'Imam Reza (as), l'ottava stella del firmamento dell'Imamato.
Articoli correlati

Marco Bava ci parla di Edoardo Agnelli Ghadiri Abiane ci parla del caso Edoardo Hossein Abdollahi ci parla di Edoardo 'Mahdi' Agnelli Edoardo, martire dell'Islam http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4793

http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4793

La tassa sulla depurazione pagata anche nei comuni dove la depurazione non c'è

Il Codacons chiede la restituzione della tassa che grava sull'acqua nei comuni in cui non avvienela depurazione: circa 800 euro da restituire a ciascuna famiglia per gli ultimi 5 anni di tassa di depurazione pagata indebitamente. Con sentenza n. 335/2008, dice l'associazione dei consumatori, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale dell'articolo 14 della legge n. 36 del 1994 nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione e' dovuta dagli utenti "anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianticentralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi". Per effetto di tale sentenza - spiega il Codacons - l'applicazione della 'tassa' fognaria e di depurazione, da parte dei quei Comuni che non dispongono di un servizio di depurazione delle acqua reflue, e' da considerarsi illecita ed illegittima. Nasce proprio da questa sentenza una nuova azione legale del Codacons a tutela dei cittadini italiani. "Tutte le famiglie italiane che hanno pagato bollette per 'imposta fognaria' ed 'imposta di depurazione' per un servizio in realta' inesistente, possono chiedere indietro quanto versato nel corso degli ultimi 5 anni - spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi -. Stimiamo che in 5 anni ogni famiglia abbia pagato una media di circa 800 euro per imposte legate ad acqua e fognature; soldi percepiti indebitamente e che ora devono essere restituiti".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=88318

Rai: Di Pietro, Berlusconi mandante "omicidio politico" a democrazia

PESCARA - "Sulla vigilanza Rai la minoranza ha fatto quel che in democrazia si fa. Gli organi di garanzia li sceglie l'opposizione. Il presidente del Consiglio, che dice che non ne sa niente, e' il mandante dell'omicidio politico che e' stato effettuato ai danni della democrazia parlamentare in quanto e' andato in giro a trovare e comprare un parlamentare dell'opposizione che si e' scelto a sua immagine e somiglianza". Questo il duro affondo di Antonio Di Pietro, da Teramo, sull'elezione di Riccardo Villari a presidente della vigilanza Rai con i voti Pdl. "Mi auguro - ha aggiunto Di Pietro - che un senso di responsabilita' di questo parlamentare e il fatto che poi si debba guardare tutte le mattine davanti allo specchio lo porti ad un ripensamento". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB9936CC-4986-48EB-8F56-D8E8DA42FB4B}

Sentenza Diaz: Comitato, "Ricorreremo alla Corte europea"

GENOVA - Il comitato "Verita' e giustizia" annuncia battaglia contro le sentenze per l'irruzione alla scuola Diaz durante il G8 di Genova: i loro legali faranno ricorso in appello e poi, hanno fatto sapere, quando l'iter giudiziario in Italia sara' concluso, alla Corte europea di giustizia. La sentenza ha stabilito 13 condanne e 16 assoluzioni per gli imputati, rigettando le accuse nei confronti dei vertici delle forze dell'ordine. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={56025C17-E655-4896-BE3F-0164A21C6542}

G20: manifestazioni contro il governo cinese

WASHINGTON - Attivisti pro-Tibet e pro-Falun Gong schierati a Washington per manifestare contro il governo cinese, rappresentato nella capitale americana da Hu Jintao, presente al vertice G20 tra le principali potenze economiche mondiali e le piu' importanti economie emergenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8D4CA4DB-C256-4713-0833-DB372AFEE2A5}

Pd: appello ai presidenti delle Camere. "Dal Pdl basta insulti"

ROMA - Interviene il portavoce del Partito democratico, Andrea Orlando, dopo l'uscita del capogruppo dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri. "Coglioni, imbecilli e ora stupidi: queste sono le espressioni che negli ultimi giorni sono state rivolte nei confronti dell'opposizione. Ci si chiede - ha scritto in una nota Orlando - quanti insulti ancora bisognera' ascoltare senza che dalle piu' alte cariche parlamentari giungano parole chiare ed inequivoche a tal proposito".
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E274E4E4-5E44-4596-B17A-18A3A78C8D19}

Misso: ''ex senatore ordino' tre omicidi''

Napoli. Il boss pentito della camorra, Giuseppe Misso, ha accusato, in Corte di assise di Appello, collegato in video conferenza da Prato, Michele Florino, ex senatore di Msi e An, ora esponente de La Destra, di aver ordinato l'omicidio di tre persone il 24 settembre dell'83 a Napoli. L'esecuzione di Domenico Cella, Ciro Guazzo e Ciro Lollo sarebbe stata decisa perché il clan camorristico dei Giuliano, secondo quanto ha detto Misso - come riferiscono oggi organi di stampa - aveva intenzione di chiudere le sezioni del Msi nel quartiere Sanità e voleva sostenere un candidato socialista. Uno dei tre uccisi, ha riferito il boss pentito, Ciro Guazzo, fu ammazzato per errore. L'agguato, secondo Misso, sarebbe stato organizzato in un incontro tra lo stesso capo clan, Florino ed Alfonso Galeota, ucciso agli inizi degli anni Novanta. Florino ha detto di essere "sgomento" per le accuse che gli sono state rivolte, di non conoscere Misso e di pagare per le sue battaglie contro la criminalità organizzata: per tre legislature è stato componente della commissione parlamentare antimafia e più volte promotore della richiesta di istituire un alto commissario per la lotta alla camorra.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10860/48/

Maxi nuvole marroni su 13 metropoli

Rapporto Unep, derivano da gas scarico e centrali carbone (ANSA) - ROMA, 15 NOV - Gigantesche nuvole marroni cariche di inquinanti soffocano 13 metropoli del Pianeta: sono le cosiddette 'Atmospheric Brown Clouds'. Si sviluppano dalla penisola arabica al Pacifico occidentale e sovrastano Bangkok, Pechino, Cairo, Dhaka, Karachi, Calcutta, Lagos, Mumbai, Nuova Delhi, Seul, Shanghai, Shenzhen e Teheran. A fare il punto sulle maxi nuvole, che derivano da gas di scarico delle auto, centrali a carbone, combustione di legname e altre biomasse, e' un nuovo rapporto dell'Unep.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-15_115272529.html

Russia: fusione opposizione liberale

Sciolti tre partiti per formare prima movimento e poi partito (ANSA) - MOSCA, 15 NOV - Tre partiti dell'opposizione liberale russa hanno deciso lo scioglimento per unirsi in un nuovo movimento e poi in un partito unico. L'iniziativa non ha avuto consenso unanime soprattutto nel Partito delle forze di destra, alcuni leader del quale, come Boris Nemtsov, si sono pronunciati contro lo scioglimento. Nemtsov ha anzi proposto di finanziare di tasca sua la vecchia formazione. Ma l'assemblea dei membri ha votato in maggioranza per sciogliersi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-15_115276283.html

Bologna: aggressione 'nazi', arresti

Serie lesioni per vittima, in manette componenti skinheads- band (ANSA) - BOLOGNA, 15 NOV - Quattro attivisti di estrema destra sono stati arrestati a Bologna per un'aggressione di stampo 'nazi' a due giovani di sinistra. La scorsa notte in piazza della Mercanzia, in pieno centro, i giovani sono stati identificati come 'comunisti', per il loro abbigliamento e perche' avevano un bongo e una chitarra, e picchiati. Un 34enne di Catanzaro ha riportato serie lesioni, qualche livido per un 21enne. Tra gli arrestati, due componenti della skinheads-band bolognese 'Legittima offesa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115276349.html

Chiesa cattolica rifiuta comunione ai cattolici che hanno votato Obama

Un prete cattolico del South Carolina ha annunciato che non sara' offerta la comunione a quei cattolici che hanno votato per Barack Obama, politico contrario alla proibizione dell'interruzione volontaria di gravidanza. Lo riporta l'Huffington Post.Padre Jay Scott Newman, in una lettera consegnata ai fedeli durante la messa domenicale presso la Chiesa di Santa Maria di Greenville, ha invitato questi cattivi elettori a fare penitenza per il voto prima di ricevere la comunione."Votare per un politico pro-aborto quando c'e' un'alternativa pro-life significa collaborare con il male, e quei cattolici che lo fanno si mettono al di fuori della comunione con la Chiesa di Cristo e saranno giudicati secondo la legge divina. Persone in queste condizioni non devono ricevere la comunione fino a quando non si riconciliano con Dio nel sacramento della penitenza".Questo e' solo l'ultimo episodio di una campagna elettorale in cui le gerarchie della Chiesa cattolico-romana sono state molto impegnata, forse mai in modo cosi' esplicito. Gia' diversi vescovi avevano invitato senza mezzi termini a votare per il candidato repubblicano John McCain, prospettando l'inferno ai fedeli che non avessero rispettato le indicazioni di voto. E' la prima volta pero' che un esponente della Chiesa cattolica arriva a negare la comunione a coloro che votano diversamente dalle indicazioni della Chiesa.
http://www.aduc.it/dyn/salute/noti.php?id=240266

ISLANDA: CRISI ECONOMICA, MANIFESTANTI LANCIANO POMODORI CONTRO PARLAMENTO

Reykjavik, 15 nov. - (Adnkronos/dpa) - Esasperati dalla crisi economica che ha travolto l'Islanda, migliaia di manifestanti hanno lanciato uova, pomodori e carta igienica contro la sede del parlamento di Reykjavic. I dimostranti hanno chiesto anche nuove elezioni e le dimissioni del primo ministro Geir Haarde.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2713447696

Accordo al G20: regole sugli hedge funds

Washington, 15 nov. (Adnkronos/Ign) - I negoziatori delle principali 20 economie del mondo hanno trovato un accordo sulla dichiarazione finale al summit in corso a Washington, secondo informazioni ottenute dall'agenzia di stampa tedesca Dpa. L'accordo riguarda l'intenzione di regolare gli hedge funds.Il programma, che sarà contenuto nel documento finale, verrà presentato a conclusione dell'incontro di oggi. Un piano d'azione che non dovrebbe essere lungo più di cinque pagine e dovrebbe contenere misure in tre direzioni: azioni per sostenere il sistema finanziario ed economico, la creazione di nuovi meccanismi di regolamentazione internazionali e riforma del sistema. Fra le linee guida poi, anche maggiore trasparenza e supervisione e, soprattutto, maggiore cooperazione internazionale nel monitorare i mercati. ''La posta in gioco è alta: siamo determinati a risolvere i problemi che hanno portato alla crisi e far tornare l'economia globale ad una prosperità duratura'', ha detto il presidente americano George Bush salutando i leader mondiali riuniti a Washington per il G20.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2710996480

G20: inviati di Obama incontreranno delegazione italiana dopo una gaffe

WASHINGTON - Madeleine Albright e Jim Leach, inviati di Barack Obama al vertice del G20, incontreranno domani i rappresentanti della delegazione italiana a Washington. Nelle scorse ore lo staff del neoeletto presidente statunitense aveva commesso una gaffe, confondendo il governo Berlusconi con quello Prodi. Il comunicato con l'annuncio degli incontri a Washington tra gli emissari di Obama e le delegazioni presenti al G20, infatti, annunciava infatti per sabato i colloqui con "l'ambasciatore Giovanni Castellaneta, l'ambasciatore Gianpiero Massolo, sherpa italiano al G8 e segretario generale del ministero degli esteri, il consigliere Bruno Archi, consigliere diplomatico del premier Prodi". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={82D3CC16-D9C3-45A5-A7A1-D038365DA377}

California: licenziato torna in ufficio e uccide tre persone

SAN FRANCISCO - E' tornato nell'ufficio da cui era stato licenziato e ha ucciso tre persone. Questa la vendetta consumata da un uomo, Jing Wu di 47 anni, a Santa Clara nel nord della California. Le vittime sono due uomini e una donna. Ora e' caccia al killer in tutta la contea: quaranta gli agenti impegnati nelle ricerche. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={127E86EF-EA8E-40F7-80D9-0007B4616839}

Congo, ''in atto genocidio sotto gli occhi dei caschi blu''

Città del Vaticano, 14 nov. (Adnkronos/Ign) - Nella Repubblica democratica del Congo è in atto un genocidio silenzioso che avviene sotto gli occhi impassibili dei caschi blu e del mondo intero, messo in atto con una crudeltà eccezionale. Non solo. La violenza di oggi fa parte di un piano di spartizione del Paese e delle sue straordinarie risorse minerarie. E' la drammatica denuncia dei vescovi cattolici rilanciata oggi dalla Fides, l'agenzia stampa promossa dalla Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. In un messaggio intitolato 'La Repubblica Democratica del Congo piange i suoi figli, è inconsolabile', i membri del Comitato permanente della Conferenza episcopale congolese, (Cenco), affermano che nell'est del Paese sta avvenendo un ''genocidio silenzioso sotto gli occhi di tutti''. ''I grandi massacri gratuiti della popolazione, lo sterminio mirato dei giovani, gli stupri sistematici perpetrati come arma di guerra: una crudeltà di un'eccezionale violenza si sta scatenando di nuovo contro le popolazioni locali che chiedono solo di poter vivere in modo dignitoso sulla propria terra. Chi ha interesse a questo dramma?''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2706614201

venerdì 14 novembre 2008

AGENTI

DIRITTI UMANI

CGIL

Brunetta: chiesto intervento Garante per articolo Espresso

ROMA - Renato Brunetta chiede l'intervento del Garante della Privacy in merito all'articolo 'Quel furbetto di Brunetta', pubblicato sull'Espresso e sul sito internet del settimanale. Nel pezzo vengono fornite informazioni e pubblicate foto, mappe digitali e localizzazioni delle abitazioni del ministro della Funzione pubblica. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={93A47CAC-2B7D-47DA-AAA6-2D6DEF4A78BB}

Francia: Se'gole'ne Royal candidata a Primo Segretario del Partito Socialista

PARIGI - Se'gole'ne Royal si e' ufficialmente candidata a Primo Segretario del Partito Socialista francese. Il ruolo e' stato ricoperto negli ultimi 11 anni dal suo ex marito e padre dei suoi quattro figli, Francois Hollande. L'annuncio oggi da uno dei piu' stretti collaboratori della Royal, il deputato Manuel Valls, a margine del 75esimo congresso del Parti Socialiste a Reims. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={81E781DD-4169-47F8-A68B-03127853A417}

Prima recessione per Eurolandia, l' Italia è la maglia nera

Bruxelles, 14 nov. (Apcom) - L'Italia e la zona euro sono entrate ufficialmente in recessione. Nel terzo trimestre, con un calo dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,9% rispetto all'anno passato, il pil italiano ha realizzato il peggior risultato di Eurolandia, che pure ha messo a segno il suo secondo trimestre di contrazione dello 0,2%. Entrando così, per la prima volta nella sua storia poco meno che decennale, in recessione. Tuttavia, se per Eurolandia la crescita annua non è ancora contraddistinta dal segno rosso, essendo dello 0,7% nel terzo trimestre e prevista all'1,2% per il 2008, le prospettive dell'Italia sono più cupe: nell'ultimo anno ci sono stati solo tre mesi di crescita, e anche nel secondo trimestre il pil annuale risultava negativo dello 0,2%. L'ultima recessione dell'Italia - ha ricordato l'Istat - si è verificata a cavallo tra il 2004 e il 2005. Ma se la situazione italiana appare come la più fragile della zona euro, l'andamento degli altri paesi è lungi dall'essere brillante. Berlino, secondo quanto emerge dalle tabelle di Eurostat, ha visto il proprio prodotto interno lordo decrescere dello 0,4% nel secondo trimestre, dello 0,5% nel terzo, anche se su base annua continua ad avere una crescita dello 0,8%, contro l'1,9% dei tre mesi precedenti. La Spagna ha registrato un -0,2% nel terzo trimestre, rispetto allo 0,1% del secondo, ma su base annua continua a crescere dello 0,9%. La Francia, che nel trimestre precedente è decresciuta dello 0,3%, questo trimestre ha invece messo a segno un flebile 0,1%.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20081114_193600_31da472_50417.shtml

A Santa Barbara gli incendi minacciano le ville delle star

New York, 14 nov. (Apcom) - I vigili del fuoco della California stanno lottando da ore per arginare un gigantesco incendio divampato nella notte nella contea di Santa Barbara. Le fiamme, che riguardano un'area ampia oltre mille ettari, hanno per ora costretto ad evacuare 5.400 abitazioni della città di Montecito, che può vantare tra i suoi residenti attori di Hollywood come Micheal Douglas e John Travolta e la star della televisione americana Oprah Winfrey. Nel corso della notte 13 persone sono rimaste ferite dagli incendi che si sono sviluppati nell'area tra Montecito e Santa Barbara. Nella zona vivono circa 14.000 persone. Sulle emittenti televisive americane scorrono in queste ore le immagini delle grandi ville in fiamme della regione, definita per le sue abitazioni di lusso la "Riviera d'America" ed i cui immobili sono considerati tra i più cari dello Stato. Quella odierna è solo l'ultima emergenza incendi in California dove le squadre di soccorso hanno lottato per settimane l'estate scorsa contro le migliaia di incendi che hanno colpito le sue coste. http://www.apcom.net/newscronaca/20081114_200800_30c07ac_50420.shtml

Russia: picchiato giornalista

Autore di articoli critici su speculazione edilizia (ANSA) - MOSCA, 14 NOV - Un cronista del Khimkinskaia Pravda, foglio di quartiere della periferia di Mosca e' stato picchiato violentemente da sconosciuti. Il giornalista e' ora ricoverato con riserva di prognosi. Mikhail Beketov e' autore di articoli molto critici sulla speculazione edilizia in atto nella sua zona, un tempo un paesello fuori Mosca, ora diventato a tutti gli effetti un quartiere della capitale, con grattacieli che hanno usurpato boschi e aree verdi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-14_114300156.html

Iran/Nuc: fine riunione del 5+1

PARIGI- È terminato con la diffusione di un comunicato da parte del ministero degli esteri francese, il colloquio dei direttori generali dei Ministeri degli Esteri dei sei Paesi impegnati nelle discussioni sul programma nucleare iraniano (i cinque Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e la Germania). Secondo l'Ap la nota del ministero degli esteri francese recita: "Nella riunione tenutasi oggi a Parigi è stato deciso di non mutare tattica e di mantenere il "doppio binario" nei confronti di Teheran, e cioè di proseguire con sanzioni e dialogo".La politica del Bastone e della Carota eufemisticamente detta "doppio binario" nel comunicato francese, ha ricordato più volte l'Iran, non può essere considerata seria. Comunque anche all'interno del 5+1 pare non manchino le divergenze. Sono state date pochissime spiegazioni sui temi dibattuti nella riunione e il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner da parte sua ha ammesso che i negoziati "non hanno portato a molti risultati fino ad ora"; quanto all'ipotdsi di un dialogo diretto fra Stati Uniti ed Iran da parte della nuova aministrazione guidata da Barack Obama, il capo della diplomazia francese ha sottolineato come "spetti al presidente americano mettere in moto le cose a partire da gennaio".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4790

Adsl, l'Agcom lancia la trasparenza - "Gli operatori dicano la banda reale"

ROMA - È alto il rischio di restare delusi quando si acquista un'Adsl, ma presto non sarà più così: stanno per arrivare norme che obbligheranno gli operatori italiani a indicare, nella pubblicità, anche la velocità minima delle offerte. Lo prescrive Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), in una delibera in via di pubblicazione sul sito (www.agcom.it). In particolare, deve essere specificata la "banda disponibile in download nel 95 per cento dei casi".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga-2/nuove-norme-adsl/nuove-norme-adsl.html

L'assedio dell'Onda a Montecitorio gli universitari padroni di Roma

ROMA - Obiettivi raggiunti. Un corteo massiccio e pacifico, una protesta convinta e colorata, l'assedio di Montecitorio, del Senato, niente provocazioni né frizioni. "L'onda non si arresta, il potere non si acquista" hanno scandito ancora una volta le migliaia di universitari che hanno manifestato a Roma contro la riforma. Duecentomila, forse di più (trentamila secondo la Questura). Arrivati ieri sera e stamattina, con la Stazione Termini che sfornava ragazzi quando la testa del corteo era già via da un po'. Due cortei degli atenei, che sono diventati uno solo, e da un'altra parte quello di Cgil e Uil. Una marea colorata che si è ingrossata sempre di più.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/corteo-universita/corteo-universita.html

La giustizia nel nostro Paese funziona così

È arrivata la sentenza sui pestaggi avvenuti nella scuola Diaz durante il G8 del luglio 2001. Dei 29 imputati, 13 sono stati condannati e 16 assolti. Tra gli assolti ci sono i vertici della polizia, Giovanni Luperi, capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi, e Francesco Gratteri, capo dell'Anticrimine. I condannati sono tutti componenti del Settimo nucleo mobile di Roma, ma c'è un particolare interessante: il tribunale di Genova ha inflitto pene complessive di 35 anni e sette mesi, di cui 32 anni e sei mesi condonati. Quasi tutti tranquilli dunque. Così funziona la giustizia nel nostro Paese.Ora si aspettano i verdetti di altri importanti processi: quello a carico di Vincenzo Canterini, capo della Mobile di Roma, quello a carico di quattro poliziotti del reparto mobile di Bologna, ma soprattutto quello che riguarda l'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, l'ex capo della Digos di Genova Spartaco Mortola e l'ex questore Francesco Colucci. Fanno ridere alcune reazioni alla lettura della sentenza. Gasparri va in televisione a dire che metà degli imputati è stata assolta. Come se uno ti spara ad una gamba e tu rispondi: "L'altra è salva". Ma è Gasparri. Vada a parlare con i poliziotti condannati per aver introdotto nella scuola delle molotov. I vigliacchi.Comunque una cosa è certa: in quei giorni caldi del luglio 2001, la democrazia del nostro Paese è stata sospesa, si è presa una pausa, ha chiuso gli occhi per non assistere ad una delle pagine più dolorose della sua storia. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19048156/La+giustizia+nel+nostro+Paese+

G8: Giuliano Giuliani, "Sentenza vergognosa"

ROMA - ''Non e' tanto l'aver ridotto la pena complessiva a 36 anni, quanto la qualita' a lasciare amareggiati, perche' attribuisce responsabilita' ai quadri intermedi e non ai dirigenti. La responsabilita' infatti sta sempre in alto e gli imputati sono stati assolti con una formula incredibile e vergognosa per la giustizia di questo Paese''. Lo ha detto Giuliano Giuliani, il padre di Carlo, il ragazzo morto negli scontri del G8 a Genova. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB1A67EC-E293-4724-A95A-423D4C2DF4AE}

G8: Di Pietro, "Serve commissione per responsabilita' politiche"

CHIETI - ''Oggi, a sentenze emanate, si puo' ragionare anche su una commissione di inchiesta parlamentare per accertare le responsabilita' politiche''. Lo ha detto il leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in merito alla sentenza sulla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. ''Una cosa sono le responsabilita' politiche e una cosa sono le responsabilita' giudiziarie - ha spiegato Di Pietro - Io rispetto le sentenze e non le commento: so pero' che una responsabilita' politica enorme come una casa c'e'. Perche' chi e' andato a fare l'irruzione alla Diaz non ci e' andato perche' si e' alzato col mal di stomaco, ma perche' qualcuno ce lo ha mandato e ha fatto quella cosa in quanto si sentiva coperto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5BE5D12D-4A1A-40E4-9AF1-E4E9C2D5BBB5}

Scuola: occupazioni, 16 studenti indagati

ROMA - Sedici studenti sono stati iscritti nel registro degli indagati per le occupazioni di quattro scuole romane: il liceo classico Giulio Cesare, l'istituto alberghiero Pellegrino Artusi e i licei scientifici Azzarita e Kennedy. Invasione di edifici, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento, i reati ipotizzati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E250CCBC-C05B-4986-8043-9EFCC98E9466}

Caserta: truffa assicurazioni, otto arresti

CASERTA - I carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere stanno eseguendo otto ordini di custodia cautelare nei confronti di altrettanti componenti di un'organizzazione criminale specializzata in truffe alle assicurazioni, che operava in provincia di Caserta. L'attivita' e' il prosieguo di un'operazione del 30 ottobre scorso, che coinvolse 22 persone. Cinque degli otto sono agli arresti domiciliari o hanno l'obbligo di dimora. Tra i nuovi indagati un medico, un perito assicurativo liquidatore e un cancelliere. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0149B7E3-FE42-4E42-9C4F-1630C71C3C26}

L'uomo incinto è ancora incinto

NEW YORK – Mammo è bello. Due volte ancora di più. Thomas Beatie, il 34enne dell’Oregon diventato famoso come il primo «uomo incinto» della storia ci riprova. Dopo aver dato alla luce la primogenita Susan Juliette, lo scorso 29 giugno, Beatie aspetta il suo secondo figlio. Anche questo concepito attraverso l'inseminazione artificiale con un donatore di sperma trovato via Internet. Lo rivela lui stesso in un’intervista rilasciata insieme alla 46enne moglie Nancy alla celebre giornalista Barbara Walters della ABC News. «Sono nel primo trimestre di gravidanza», dichiara Thomas, spiegando di «aver interrotto la cura a base di testosterone dopo la nascita della piccola Susan, proprio per poter aver un altro bambino». «Mi sento molto bene», assicura, «ho fatto vari check-up e tutto procede per il meglio». Il bambino dovrebbe nascere il prossimo 12 giugno.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_13/incinto_uomo_beatie_4cada15a-b1ab-11dd-a7b7-00144f02aabc.shtml

Mafia Brenta: chiesti 700 anni per 52 imputati

VENEZIA - Chiesti in tutto 700 anni e sei mesi di carcere per i 52 imputati del processo 'Rialto', che riguarda le azioni della mafia del Brenta. Il Pm veneziano Paola Mossa ha ricostruito una serie di delitti e il ruolo avuto dagli imputati, chiedendo anche multe per quasi 900 mila euro. Le pene piu' pesanti - 30, 28 e 26 anni - per gli uomini di riferimento del boss Felice Maniero. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AD3790EA-CF49-458F-80D0-8425E832AF6C}

Russia: Medvedev a Cuba il 27 novembre

MOSCA - Viaggio del presidente russo Dmitry Medvedev a Cuba il prossimo 27 novembre. Era dal viaggio di Vladimir Putin nel 2000 che un Capo del Cremlino non si recava nell'isola di Castro. L'annuncio e' arrivato da Cannes, dalla portavoce del Cremlino Natalya Timakova, nella citta' francese con il presidente russo per il vertice Russia-Unione Europea. La visita a Cuba sara' solo una delle tappe di un piu' ampio percorso in America Latina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={86CA25C8-1111-49DA-A63A-05537D171A99}

“Dall’editto bulgaro all’editto bischero” - di Stefano Corradino

“Io smetterei pure di fare satira politica per dedicarmi a quella di costume. Ma non dipende da me, dipende dai politici. Se i politici la smettessero di fare dichiarazioni per poi smentirle. O se le barzellette le facessero raccontare a noi, noi non romperemo più le palle a loro… Sennò beccatevi il trio Medusa davanti a Montecitorio vestito da vigile… E’ la legge del contrappasso. Se invece non lo volete e lo vietate diventate dittatori…”
Enrico Bertolino parla ad Articolo21 di satira e politica e delle critiche di Bondi a “Glob”.
“Perché il ministro non viene in trasmissione a spiegarcelo?
“Volgare e ributtante”. Così il ministro per i Beni culturali ha definito la scorsa puntata di “Glob”.
E’ un parere personale, su Carta intestata del Ministero. Forse è questo il problema.
Continua ...
http://www.articolo21.info/7670/notizia/dalleditto-bulgaro-alleditto-bischero.html

Camorra: arrestato latitante clan Marrazzo

Napoli. Francesco Petito, un latitante considerato un elemento di spicco del clan camorristico Marrazzo, è stato arrestato a Forlì dai carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, in collaborazione con i carabinieri di Forlì. Petito, nato a Sant'Antimo (Napoli) 49 anni fa, è residente a Casandrino (Napoli), dove è attivo il clan Marrazzo. Deve espiare una pena di 4 anni, 3 mesi e 6 giorni di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso. Con lui sono stati arrestati un imprenditore edile, Pasquale Fresegna, nato a Napoli nel 1980 e residente a Forlì, incensurato, e Francesco Buonanno, nato a Sant'Antimo (Napoli) 42 anni fa, pregiudicato per truffa e reati finanziari, anch'egli imprenditore edile, proprietario dell'abitazione in cui era ospitato Petito. Entrambi sono ritenuti responsabili, in concorso, di procurata inosservanza di un provvedimento restrittivo emesso dall'Autorità Giudiziaria nei confronti di Petito cheera irreperibile dal 31 ottobre scorso. Tutti gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Forlì.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10822/48/

Chiesta condanna per consigliere La Rupa

Catanzaro. La condanna a quattro anni di reclusione e' stata chiesta per il consigliere regionale calabrese Franco La Rupa accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. La richiesta è stata avanzata dal pubblico ministero, Vincenzo Luberto, nel corso del processo con rito abbreviato in corso dinanzi al Gup, Abigail Mellace, che vede imputati gli esponenti della cosca Forafestano di Cassano allo Jonio (Cosenza). Oltre che per La Rupa il pubblico ministero ha chiesto la condanna per altre 35 persone a pene che vanno dai 3 anni ai 23 anni di reclusione. Per Antonio Forastefano, capo dell'omonima cosca, il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 23 anni di carcere. Gli imputati furono arrestati il 10 luglio scorso nell'ambito dell'operazione chiama 'Omnia', compiuta dai carabinieri del Ros e coordinata dalla Dda di Catanzaro. Per La Rupa la Procura chiese l'arresto che non fu concesso dal Gip. L'accusa nei confronti di La Rupa è quella di avere ricevuto sostegno elettorale, in occasione della consultazione regionale del 2005, da parte di Antonio Forastefano nel periodo in cui era latitante. La Rupa è stato eletto in consiglio regionale nella lista dell'Udeur.ANSA
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10828/48/

Lavia si appella a Napolitano

Bondi, servono piu' riforme, regole e risorse per il settore (ANSA) - ROMA, 14 NOV -Napolitano intervenga sui tagli allo spettacolo. Questo l'appello di Gabriele Lavia al presidente della Repubblica. L'intervento del regista alla consegna dei Premi De Sica e degli Olimpici di Teatro svoltasi stamane al Quirinale. Il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, a margine dell'evento si e' detto commosso per l'appello di Lavia ma ha detto:'Per risolvere i problemi del settore ci vogliono piu' regole, piu' riforme e piu' risorse'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-14_114297318.html

Birmania: 9 monaci condannati

pene da 6 anni e mezzo a otto anni di carcere (ANSA) - RANGOON, 14 NOV - Nove monaci buddisti che avevano partecipato alle manifestazioni anti-regime del 2007 in Birmania sono stati condannati. le pene che sono state loro inflitte variano da sei anni e mezzo a otto anni di carcere. Lo ha annunciato un portavoce dell'opposizione. Altri 14 esponenti del partito del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi sono stati condannati a pene dai quattro ai dieci anni di carcere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114292951.html

Usa: nuove norme per ingresso

Dal 12/1 obbligatorio sistema elettronico autorizzazione viaggio (ANSA) - ROMA, 14 NOV - Dal 12 gennaio, anche per gli italiani, per entrare in Usa sara' obbligatorio il nuovo Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio. Per andare negli Usa per un breve periodo, per affari o turismo, bisogna richiedere una specifica autorizzazione prima del viaggio. La domanda, che puo' essere presentata anche da terzi o da un operatore turistico, deve essere effettuata sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, dove occorre fornire dati anagrafici, numero del passaporto e dettagli del viaggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114294133.html

Spazio: India, allunato modulo

Il Moon Impact Probe era partito il 22 ottobre. Prima missione (ANSA) - NEW DELHI, 14 NOV - Il modulo indiano Moon Impact Probe, rilasciato dalla sonda Chandrayaan-1, e' arrivato alle 20.32 ora locale indiana, sul suolo lunare. Il modulo ha il tricolore indiano dipinto su un fianco. La sonda Chandrayaan-1 (che da' il nome all'intera missione) era stata lanciata lo scorso 22 ottobre alle 6.22 del mattino dalla base costiera di Srihakot, nello Stato indiano meridionale dell'Andra Pradesh. E' la prima missione indiana sulla luna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114295755.html

Zimbabwe: crisi peggiora

Opposizione denuncia nuovo tentativo eliminare leader movimento (ANSA) - NAIROBI, 14 NOV - Nello Zimbabwe, Paese ormai al collasso totale, mentre si allontana una soluzione politica, accorrono personalita' come Annan e Carter. L'opposizione ha denunciato l'ennesimo complotto ordito dal potere per uccidere i leader del Movimento democratico per il cambiamento. La settimana prossima, ufficialmente in missione umanitaria, arriveranno l'ex segretario generale Onu Kofi Annan,l'ex presidente Usa Jimmy Carter e Graca Machel, gia' ministro mozambicano e moglie di Nelson Mandela.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114297118.html

UNIVERSITA': L'ONDA IN PIAZZA. EPIFANI: CHI NON C'E' SBAGLIA

ROMA - L'onda ha invaso Roma, ma non ha distrutto. Coerente con le promesse della vigilia, la manifestazione contro le politiche del governo in materia di università e ricerca è stata uno tsunami pacifico che ha lambito Montecitorio, il Senato, Palazzo Chigi, la cittadella della politica, per poi ritirarsi, lasciandosi dietro lattine vuote e cartelli stropicciati, verso i luoghi di partenza: La Sapienza, gli altri atenei romani o le tante città da cui, tra ieri sera e stamani, si sono mossi migliaia di studenti, precari, ricercatori, docenti, allievi di conservatori e accademie per dire "no" alla legge 133, ai tagli di personale e risorse, alla trasformazione delle università in fondazioni, al provvedimento ammazza-precari di Brunetta.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817004837.html

AFGHANISTAN: BBC, LONDRA POTREBBE INVIARE ALTRI 2MILA SOLDATI

Londra, 14 nov. (Adnkronos/Dpa)- Londra potrebbe inviare altri 2mila uomini l'anno prossimo in Afghanistan in risposta alla prevista richiesta del presidente americano eletto Barack Obama, scrive oggi il sito della Bbc. Secondo l'emittente, l'ipotesi veine considerata dai ministri del governo di Gordon Brown. L'eventuale decisione verrebbe facilitata da un parallelo ritiro dall'Iraq.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705876179

M.O.: TENSIONE ALTA A GAZA, MISSILI CONTRO SDEROT E RAID ISRAELIANO

Tel Aviv, 14 nov. (Adnkronos)- La tregua fra Israele e i militanti palestinesi nella Striscia di Gaza appare sempre piu' fragile: oltre 10 missili Qassam sono stati sparati stamane contro il sud d'Israele, ferendo leggermente una donna a Sderot, e Israele ha risposto con un raid aereo nel nord della Striscia. Almeno due militanti palestinesi sono rimasti feriti nell'attacco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705877022

FRANCIA: ALLARME BOMBA A MINISTERO ECONOMIA E FINANZE, EVACUATI DIPENDENTI

Parigi, 14 nov. (Adnkronos/Dpa) - Il ministero dell'Economia e Finanze francese e' stato totalmente evacuato per un allarme bomba, secondo quanto riferisce il sito online del quotidiano 'Le Figaro'. Migliaia di dipendenti del ministero sono stati fatti uscire dall'edificio parigino dove sono arrivati gli artificieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2706609426

PAKISTAN: 10 MORTI PER RAID AMERICANO IN AREA TRIBALE

Islamabad, 14 nov. (Adnkronos/dpa) - Almeno dieci persone sono morte in un raid compiuto da un aereo americano senza pilota nella regione tribale pachistana del Waziristan, riferiscono funzionari della sicurezza locale. L'attacco e' avvenuto prima dell'alba nella remota area di Shabikhel, 75 chilometri a ovest di Miranshah, capitale del Waziristan del nord.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705699622

Congo: aumentano sfollati e casi di colera

KINSHASA - Sale il numero degli sfollati e crescono i casi di colera nella regione settentrionale congolese del Nord Kivu, dove da settimane i ribelli combattono con le forze regolari. Sono almeno 252.000 le persone che hanno dovuto abbandonare le loro case, mentre l'epidemia di colera si sta diffondendo rapidamente per la precaria situazione sanitaria, come fanno sapere dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F19D9F1A-90B8-4314-8DEA-1023783BFB73}

Telefonia mobile, il confronto tariffe va certificato - Debutteranno a breve i primi controlli sulla trasparenza dei tariffometri

Non è sempre tutt'oro quello che luccica soprattutto in materia di "tariffometri" online. Nati come funghi lungo tutta la rete in conseguenza alla liberalizzazione del settore e alla moltiplicazione delle offerte commerciali, questi motori di confronto tariffe non sono sempre del tutto affidabili e, considerando il grande utilizzo che l'italiano medio fa di Internet per informarsi sui beni che intende acquistare, questo può ledere pesantemente gli interessi delle famiglie. Per risolvere la questione relativa all'affidabilità di questi "tool" informatici è in arrivo il timbro di certificazione dell'Autorità per le telecomunicazioni, con il quale l'organismo di controllo certificherà i motori di calcolo realmente indipendenti, che assicurano una comparazione dei prezzi trasparente. La procedura che porterà alla nascita dei motori di calcolo "di origine controllata" è già partita e, se tutto andrà come previsto, a partire dalla prossima primavera chi deve scegliere una nuova tariffa potrà affidarsi a tariffometri sicuri.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplSezioni/ECONOMIA/girata_economia.asp?ID_blog=208&ID_articolo=144

Tutti a Roma contro la Gelmini - Tre cortei di protesta mentre gli studenti intendono occupare la Sapienza

Sono arrivati da Milano in circa 500 per la manifestazione contro i tagli nelle università. Poco prima della partenza dal treno qualcuno di loro ha lanciato un grosso petardo e acceso alcuni fumogeni al grido di "Dax è vivo e lotta insieme a noi", l'esponente dei centri sociali ucciso da militanti di destra alcuni anni fa. Poco prima ancora c'erano stati spintoni con le forze dell'ordine, un tentativo di bloccare l'accesso ai binari, passeggeri dirottati su passaggi protetti per evitare problemi.Sono giunti a Roma questa mattina gli studenti milanesi dopo aver strappato, senza che si sia capito davvero come, un prezzo politico di 15 euro a testa in una trattativa durata ore con Trenitalia mentre la stazione di Milano era presidiata da decine di poliziotti in assetto antisommossa. Trenitalia ha messo a disposizione un treno charter e ha parlato di una concessione "al prezzo di mercato" - come confermato da una nota della Prefettura. Gli studenti hanno ipotizzato una somma di 18.000 euro, per far partire il convoglio: 8.000 raccolti dai manifestanti, 5.000 messi a disposizione dalla Cgil e 5.000 da Rifondazione Comunista. Tutti hanno ammesso il ruolo della Camera del Lavoro di Milano, sottoscrittrice del contratto per il treno charter.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=451&ID_sezione=274&sezione=

Maltempo: evacuazioni, caos e allagamenti in tutta Italia

Roma, 14 nov. (Apcom) - Forti temporali, brevi, intensissimi e nuvole nere. E la situazione non migliorerà nel medio periodo, entro la stagione autunnale, ripetono gli esperti. L'ondata di maltempo ha investito tutto lo stivale. E se in Friuli, in provincia di Udine, a causa delle precipitazioni e degli allagamenti, è stato necessario evacuare alcune abitazioni, in Veneto si sono registrati i primi disagi connessi alla neve. La situazione più allarmante si è comunque registrata nel centro-sud, a Roma così come a Napoli, con interventi di salvataggio ripetuti, della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. All'aeroporto di Fiumicino, proprio per le condizioni del tempo, sono stati molti i disagi per i passeggeri che non riuscivano ad entrare o uscire dallo scalo causa allagamenti. Sul litorale laziale, tra Ostia e Civitavecchia, il temporale ha causato ieri allagamenti di strade, scantinati e negozi. L'intervento dei pompieri è stato necessario per liberare automobilisti bloccati nelle vetture ferme in strada, o sotto alcuni passaggi a livello. Secondo i rilievi, inoltre, in più punti, è esondato a Sabaudia il fiume Sisto. Nella Capitale per la forte pioggia, molte sono state le strade, sia in periferia che in centro, dalla via del Mare a Trastevere, che sono state chiuse per favorire gli interventi d'emergenza.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081114_050703_45aaa6b_50367.shtml

Migliaia di studenti oggi in piazza a Roma da tutta Italia

Roma, 14 nov. (Apcom) - Col treno, in pullman, in auto, a piedi: tutti a Roma oggi a manifestare contro il governo, la legge finanziaria 133, i tagli alla stabilizzazione dei precari e ai fondi agli atenei. In piazza scenderanno in decine di migliaia, promettono i collettivi, gli studenti universitari di tutta Italia, ma anche quelli dei licei, i professori, gli assistenti e i ricercatori. Insieme formeranno quell'Onda anomala che già le scorse settimane ha 'inondato' strade e piazza della capitale, spinta dallo slogan di sempre: "Noi la crisi non la paghiamo". La giornata di protesta era stata appoggiata e preparata dai sindacati confederali del settore, che per oggi avevano proclamato uno sciopero generale unitario: ieri Cisl e Snals-Confsal hanno fatto un passo indietro revocando l'agitazione, ma la Flc Cgil ha confermato la mobilitazione, non avendo ricevuto dal governo "atti concreti sui diversi punti che stanno alla base della proclamazione dello sciopero". Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, infatti, aveva incontrato martedì sera i sindacati, facendo sapere loro che il decreto legge sull'università approvato dall'ultimo Consiglio dei Ministri era "il massimo" che il governo potesse fare.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081114_050907_37b9341_50369.shtml