sabato 29 novembre 2008

"La mia colpa? Difendere la mia gente" - L'ultima intervista dell'assessore suicida

NAPOLI - "Mi sono battuto contro la riapertura della discarica. E' vero. La giustizia mi accusa di avere organizzato blocchi stradali? Ma a volte questa resistenza pacifica evita un corpo a corpo più pericoloso. Ho sempre difeso fino in fondo la mia gente del mio quartiere". Era il 7 ottobre quando Giorgio Nugnes, l'ex assessore suicida apriva le porte della sua casa di Pianura a Repubblica. Nugnes era da poche ore agli arresti domiciliari, ma sembrava saldo nella convinzione di uscire presto da quello scandalo. Cinquantadue giorni dopo, il viottolo di campagna in cui abitava con una vasta parentela di cugini e nipoti, è avvolto dalla tragedia. Una tragedia che colpisce ancora più duramente perché maturata in questo luogo che ispira pace e tranquillità, dove la gente come Nugnes, quando poteva, veniva qui a raccogliere frutta e castagne e, se andavi a trovarlo, ti offriva delle mele appena colte.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/rifiuti-campania/ultima-intervista/ultima-intervista.html

Suicidio Nugnes: "E' un omicidio di Stato". Lo dice Francesco Caruso

ROMA - "Non e' un suicidio, ma un omicidio di Stato, i cui mandanti vanno ricercati tra coloro i quali pretendono di recludere una persona semplicemente perche' ha informato i cittadini dell'arrivo delle forze dell'ordine in assetto antisommossa". Cosi' scrive su Facebook il leader no global ed ex parlamentare di Rifondazione comunista, Francesco Caruso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={182E8D3B-93B9-4CED-B31D-39AC7CCCBB35}

Si è suicidato in casa Giorgio Nugnes

Il sindaco Rosa Russo Iervolino ha pianto appena saputa la notizia Si è suicidato nella sua casa di Pianura l'ex assessore comunale Giorgio Nugnes del Partito democratico. Aveva 46 anni ed era il padre di due figli. Nugnes era stato arrestato a ottobre nell'ambito degli scontri avvenuti a Pianura nel gennaio 2008 contro la paventata riapertura della discarica di Contrada dei Pisani. Era accusato di associazione a delinquere, devastazione e interruzione di pubblico servizioNugnes è ritornato nella sua casa, si è infilato la corda al collo, l'ha legata ad una inferriata e si è lasciato andare. Una folla di cittadini e amici ha spintonato la maggior parte dei giornalisti e dei fotoreporter fuori della stradina - via delle Grotte, una traversa di via Grottole - dove risiede la famiglia. Di fatto, un gruppo di persone sta bloccando l'accesso alla stradina per impedire che i cronisti giungano nei pressi dell'abitazione dei Nugnes, una palazzina di due piani nella zona antica di Pianura.Nugnes, esponente del Pd, era stato sospeso dal partito in seguito al coinvolgimento nell'inchiesta. La misura del divieto di dimora nei suoi confronti era stata di recente attenuata dai magistrati della Dda: Nugnes aveva il permesso di recarsi nella sua abitazione di via Grottole il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Negli altri giorni risiedeva in una dimora di Quarto, in provincia di Napoli.
Continua ...
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Si-%C3%A8-suicidato-Giorgio-Nugnes-Lex-assessore-di-Pianura/1554098?ref=rephp

Bossi junior non ce la fa: bocciato per la terza volta all'esame di maturità

Era la ripetizione della prova già fallita in luglio. Il figlio del Senatùr non si è presentato di persona a vedere i risultati
VARESE - Neanche al terzo tentativo Renzo Bossi è riuscito a superare l'esame di maturità. Il secondogenito del leader leghista ha ottenuto "esito negativo" anche alla prova orale-bis. OAS_AD('Bottom1'); La bocciatura, seguita alla ripetizione dell'esame che ebbe già esito negativo in luglio, è stata formalizzata nell'albo del Collegio Arcivescovile Bentivoglio di Tradate (Varase) dove Bossi junior venerdì mattina aveva ripetuto da privatista la parte orale della maturità. L'interessato non si è presentato di persona a guardare il tabellone (che peraltro conteneva solo il suo nome). A quanto pare la scuola ha avvisato telefonicamente la famiglia.
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_29/bossi_junior_bocciato_terza_volta_e7d98614-be1a-11dd-99ec-00144f02aabc.shtml

CRISI: SKY, IN DL TASSA CONTRO 4,6 MLN FAMIGLIE

Con la norma contenuta nel decreto anti crisi che porta dal 10 al 20% l'Iva sulla pay tv "le tasse generate grazie agli abbonati di Sky cresceranno a 580 milioni di euro, una crescita evidentemente in contrasto con l'affermazione del Governo che questo pacchetto 'sostiene lo sviluppo delle imprese'". A sottolinearlo è l'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge secondo il quale "deve essere chiaro dunque che questo provvedimento è un aumento delle tasse per le oltre 4.6 milioni di famiglie italiane che hanno liberamente scelto i programmi di Sky".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_821472530.html

NIGERIA: SCONTRI TRA CRISTIANI E MUSULMANI A JOS, CENTINAIA DI VITTIME

Abuja, 29 nov. - (Adnkronos) - Sono centinaia le vittime degli scontri tra musulmani e cristiani scoppiati a Jos, capoluogo dello stato nigeriano Plateau, dopo le elezioni locali. Un'associazione islamica infatti ha detto di aver recuperato oltre 300 corpi, mentre le autorita' locali parlano di una cifra molti inferiore, di 75 morti. La polizia ha intanto imposto un coprifuoco di 24 ore e sta pattugliando le strade della citta' dove da due giorni sono scoppiati gli scontri interreligiosi. La Croce Rossa della Nigeria parla di 10mila persone che hanno lasciato le loro case per la paura di rimanere coinvolte negli scontri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2770129457

Berlusconi ai suoi: non andate da Crozza

«Manca il contraddittorio» avrebbe detto il premier ai ministri in Cdm, riferendosi alla trasmissione del comico
ROMA - Un invito rivolto da Silvio Berlusconi ai ministri del suo governo a non partecipare a trasmissioni televisive dove manca il contraddittorio. Questo il piccolo fuori programma nel corso del Consiglio del ministri, durante il quale il premier, hanno raccontato alcuni dei presenti, avrebbe fatto riferimento esplicito al comico Maurizio Crozza e al suo Crozza Italia Live, in onda su La7. In particolare Berlusconi avrebbe messo in evidenza la difficoltà degli ospiti nel poter rispondere alle domande del comico, avendo pochi secondi a disposizione, a differenza invece del conduttore che ha una settimana di tempo per preparare quesiti con cui mettere in difficoltà, di volta in volta, i diretti interessati.
«PRESIDENTE, VENGA LEI»- Pronta la replica di Crozza. «Ringrazio il presidente del Consiglio che, nonostante tutte le cose importanti che ha da fare, trova sempre un minuto per me, è davvero carino», ha detto ironizzando il comico. «In ogni caso - ha aggiunto - non voglio sfuggire al dibattito, riconosco che è vero: io preparo le domande con anticipo e un povero ministro deve rispondere al volo. Gli verremo incontro: domenica prossima, in diretta - ha annunciato il conduttore di Crozza Italia Live - farò qualche domanda a Berlusconi, e lui avrà una settimana per pensare alle risposte. Lo aspettiamo dunque in diretta la domenica successiva, 7 dicembre, ultima puntata di Crozza Italia Live. Venga, Presidente!» ha concluso.
ARTICOLO 21 - Commento sul filo dell'ironia da parte del portavoce di Articolo 21, Giuseppe Giulietti. «Si è sparsa la voce che il premier Berlusconi avrebbe consigliato ai suoi ministri di non andare come ospiti alla trasmissione di Maurizio Crozza su La7 perché fa domande sgradite. Non c'è bisogno di attendere la solita smentita, perché non vi è dubbio alcuno che questa frase sarà stata pronunciata da un suo un cattivo imitatore» ha detto Giulietti. «Siamo certi - ha aggiunto - che lunedì prossimo sarà lo stesso Berlusconi a recarsi negli studi di La7 per rispondere alle domande di Crozza. Sarebbe infatti davvero grave - ha concluso - se il premier invece di occuparsi della crisi e della recessione occupasse il suo tempo per prendersela di volta in volta con i conduttori televisivi». http://www.corriere.it/politica/08_novembre_28/crozza_silvio_c1bb0c92-bd7e-11dd-b7d7-00144f02aabc.shtml

Camorra: quatto arresti nel clan Moccia

NAPOLI - Quattro arresti ai danni del clan camorristico Moccia sono stati eseguiti in provincia di Napoli nel corso di un'operazione antiracket dei carabinieri di Castello di Cisterna. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FAF8B85F-F803-4B85-85A4-86E1127B8576}

Milano: tre cortei oggi contro la riforma scolastica

MILANO - Il mondo della scuola torna in piazza a Milano con lo slogan 'Io non ci sto. Il futuro e' di chi lo ricerca'. La protesta e' sempre contro la riforma scolastica, i tagli alle universita' e il recente decreto 180. Tre i cortei che convergeranno nel pomeriggio verso piazza Duomo. I concentramenti inizieranno alle 14.30: a piazza Lima, Porta Romana e piazzale Baracca. Intorno alle 15.30 la partenza dei tre serpentoni. L'arrivo in piazza Duomo e' previsto intorno alle 17 dove verra' organizzata una festa con bande musicali, animatori, giocolieri, clown e saltimbanchi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DC18AAB1-E8B6-4193-A58D-BF2A4BE95626}

India: 300 morti per il 'Times of India', 500 secondo fonti mediche

MUMBAI - Sarebbero almeno 300 le vittime accertate degli attentati degli scorsi giorni secondo il sito on line del quotidiano 'Times of India'. Fonti mediche locali, pero', parlano di almeno 500 morti. L'ultimo bilancio ufficiale fornito dalle autorita' indica 195 persone uccise. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8A183C78-5FB2-49BD-85DB-077C7D68DEF6}

Pakistan: missile da drone, 2 morti

Lancio confermato da agenzia intelligence e militante taleban (ANSA) - ISLAMABAD, 29 NOV - Un missile sparato da un sospetto drone (aereo senza pilota) americano ha colpito una casa del Nord Waziristan, uccidendo 2 persone. Lo hanno detto responsabili della sicurezza. Il lancio del missile e i due morti sono stati confermati da una fonte di un'agenzia di intelligence e da un militante taleban. L'episodio e' avvenuto nel villaggio di Chashma, 2 km circa a nord di Miranshah, citta' principale della regione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-29_129263867.html

MUMBAI: LIBERI GLI ITALIANI. UCCISI TERRORISTI AL TAJ MAHAL

Dopo 60 ore dall'inizio degli attacchi terroristici multipli che hanno sconvolto Mumbai, le teste di cuoio indiane stamani hanno preso il controllo anche dell'hotel Taj Mahal uccidendo gli ultimi attentatori che vi si erano asserragliati, quattro secondo le ricostruzioni più recenti. Il bilancio delle vittime è salito ad almeno 195, di questi 22 cittadini stranieri tra cui un italiano, ma è destinato ad aggravarsi. Continua infatti il ritrovamento di corpi senza vita nell'albergo. I media locali riferiscono che gli attentatori avevano un piano per far saltare in aria l'hotel Taj e che i terroristi uccisi sono 11 e un altro è stato catturato vivo. Mentre la proprietà del Taj, che fa capo al 'Tata Group' uno dei maggiori gruppi industriali indiani, fa sapere che dalle indagini non è emerso che alcuno tra i dipendenti dell'hotel risulti coinvolto negli attacchi terroristici come invece era stato riportato da alcuni media secondo cui uno dei terroristi aveva lavorato come chef presso il Taj per gli ultimi 10 mesi. Intanto il Pakistan ha fatto una parziale marcia indietro sull'invio a Mumbai del capo dei suoi servizi segreti (Isi), il generale Ahmed Shuja Pasha, per contribuire nelle indagini sugli attentati: vi si recherà invece un rappresentante dell'intelligence. Mentre il capo del governo del Maharashtra, lo Stato indiano dove si trova Mumbai, ha detto ai giornalisti che "non ci sono notizie certe" sul presunto coinvolgimento di cittadini britannici negli attacchi.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_820551954.html

NEVE, NUBIFRAGI E FORTE VENTO SULL'ITALIA: 4 MORTI

ROMA - Dopo la neve, la pioggia, il vento e le mareggiate di ieri,. che hanno causato quattro morti, breve tregua oggi per il maltempo che ha investito la penisola. Ma gia' da stasera i meteorologi prevedono l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica e di nuovo pioggia e neve. E il tempo non cambiera' sostanzialmente con l'inizio di dicembre, che vedra' susseguirsi una serie di perturbazioni atlatiche sull'Italia, e un clima invernale al Nord con temperature sotto la media dei valori stagionali. Ieri abbondanti nevicate al Nord con conseguenti disagi per la circolazione stradale; temporali su Liguria, Toscana, Lazio e Campania; violenti nubifragi in Sardegna con lo straripamento di fiumi; collegamenti con le isole interrotti: l'annunciata ondata di maltempo è arrivata e non lascerà l'Italia prima di 24-48 ore. "Mettersi in viaggio solo per necessità, chi può resti a casa" è il pressante invito rivolto agli automobilisti dalla Protezione Civile.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_820698029.html

CINA: IN CARCERE ANCHE IL FRATELLO DEL RE DEGLI ELETTRODOMESTICI

Pechino, 29 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Dopo l'arresto per crimini economici del re degli elettrodomestici Huang Guangyu, considerato l'uomo piu' ricco della Cina, la polizia ha arrestato per gli stessi reati anche suo fratello maggiore, il finanziere Huang Junqin, secondo quanto riferiscono i media statali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2767913571

venerdì 28 novembre 2008

Roberto Saviano Presidente della Rai

Quale destino per l'azienda di viale Mazzini? Villari o non Villari nei prossimi giorni si discuterà il futuro del servizio pubblico. Villari o non Villari (ma il centro destra ha ben chiarito che non intende sfiduciarlo, usando il doppiogiochismo del dissenso a parole e del consenso nei fatti) nelle prossime settimane si nomineranno gli organismi diLigenti. Magari. Dirigenti. A partire dalla nomina del futuro presidente. Circolano già numerosi i nomi dei possibili candidati. Manager, imprenditori, accademici, ex politici di professione. Giuseppe Giulietti ha indicato un nome questa mattina: quello di Roberto Saviano. Lo ha fatto, coincidenza, proprio nel giorno in cui l'autore di "Gomorra", intervistato da Le Figaro spiegava che l'Fbi gli ha appena assicurato che in Usa ci sono programmi particolari di protezione senza vivere sempre sotto scorta..." Il giornalista campano si prepara quindi a partire...
Dicevamo. Saviano Presidente della Rai. Non è una provocazione. E' un'indicazione forte.
LEGGI TUTTO:
http://www.articolo21.info/7727/notizia/roberto-saviano-presidente-della-rai.html

Roberto Saviano Presidente della Rai

Quale destino per l'azienda di viale Mazzini? Villari o non Villari nei prossimi giorni si discuterà il futuro del servizio pubblico. Villari o non Villari (ma il centro destra ha ben chiarito che non intende sfiduciarlo, usando il doppiogiochismo del dissenso a parole e del consenso nei fatti) nelle prossime settimane si nomineranno gli organismi diLigenti. Magari. Dirigenti. A partire dalla nomina del futuro presidente. Circolano già numerosi i nomi dei possibili candidati. Manager, imprenditori, accademici, ex politici di professione. Giuseppe Giulietti ha indicato un nome questa mattina: quello di Roberto Saviano. Lo ha fatto, coincidenza, proprio nel giorno in cui l'autore di "Gomorra", intervistato da Le Figaro spiegava che l'Fbi gli ha appena assicurato che in Usa ci sono programmi particolari di protezione senza vivere sempre sotto scorta..." Il giornalista campano si prepara quindi a partire...
Dicevamo. Saviano Presidente della Rai. Non è una provocazione. E' un'indicazione forte.
LEGGI TUTTO:
http://www.articolo21.info/7727/notizia/roberto-saviano-presidente-della-rai.html

Social Card. Non solo poveri, ma anche umiliati

La Social Card - l'ultima novità, poco originale, del Governo Berlusconi. A detta degli "esperti", annovera un illustre precedente - quasi centenario. Prende esempio dal "Food Stamps Programm americano del '39" - così riferisce il Ministro Tremonti, che, assicura, sarà anonima. Insomma, cari "poveri beneficiari" - di cotanta grazia, 40 euro al mese -, ultra sessantacinquenni e famiglie con un figlio sotto i tre anni che rientrate nei parametri Isee, state (si fa per dire) tranquilli - non sarete schedati, come i bimbi rom. Nessun censimento dei poveri italiani - così dicono. Niente impronte digitali impresse sulla Social Card, ma ... (c'è sempre un ma) - attenzione! - il Titolare deve firmarla nell'apposito spazio sul retro, ed esibire un valido documento di riconoscimento su richiesta degli esercizi commerciali convenzionati - che, secondo il ministero dell'Economia, ad oggi, sono pari al 5% del totale. Se andiamo sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze e leggiamo l'informativa sull'utilizzo della "carta acquisti, beneficiario con 65 anni o più":
al punto 3, troviamo scritto: "... La Carta deve essere usata esclusivamente dal Titolare e non può essere ceduta o data a terzi. Il Titolare è tenuto ad apporre la propria firma nell'apposito spazio sul retro della Carta all'atto della ricezione della stessa ..."." Ed ancora, al punto 9: " ... Per l'utilizzo della Carta presso gli esercizi commerciali convenzionati è invece richiesta l'apposizione sulla ricevuta emessa dal POS della firma del Titolare, conforme a quella apposta dallo stesso sul retro della Carta. Gli esercizi commerciali potranno richiedere al Titolare l'esibizione di un valido documento di riconoscimento"."
CONTINUA ...

Maltempo,nevicate intense a Nord-Ovest; Polstrada invita cautela

Roma, 28 nov. (Apcom) - Il Centro nazionale per la viabilità è riunito presso il Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno in considerazione dell'ondata di maltempo che sta interessando l'Italia settentrionale con precipitazioni nevose intense in Piemonte, Liguria e sull'Appennino Tosco - Emiliano. Nevica in maniera più consistente sulla A26 Genova Voltri Gravellona Toce, sulla A7 Serravalle Genova e sulla A6 Torino Savona. Si consiglia di mettersi in viaggio su queste tratte solo se strettamente necessario con catene a bordo o pneumatici da neve. Il traffico pesante dall'autostrada A/26 è stato dirottato sull'A/7 Milano-Genova all'altezza di Genova e a Predosa-Bettole. Sull'A/15 Parma La Spezia è interdetto il transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5 t tra Parma Ovest ed Aulla. Sono in atto le operazioni di filtraggio da parte della Polizia Stradale in autostrada e dall'Arma dei Carabinieri sulla viabilità ordinaria. Anche in A/6 Torino Savona sono in atto operazioni di filtraggio al km 84 loc. Priero in direzione Sud e a Savona al km 122 in direzione Nord da parte della Polizia Stradale.
LEGGI TUTTO:
http://www.apcom.net/newscronaca/20081128_081900_10ad83d_51311.shtml

Palestina Occupata: Ayatollah Makarem Shirazi, la gente ignori l'assedio di Gaza

QOM- Appello di una delle massime guide religiose dell'Iran per la fine dell'assedio di Gaza: l'Ayatollah Makarem Shirazì ha invitato tutti i musulmani ad adoperarsi per aiutare il popolo palestinese e ad ignorare l'assedio di Gaza. Secondo l'agenzia Irna, l'Ayatollah Makarem Shirazi che parlava dinanzi agli studenti della città di Qom ha ricordato:"il silenzio degli ambienti occidentali che sostengono di essere difensori dei diritti umani dinanzi al genocidio compiuto da Israele a Gaza, ha dimostrato ancora una volta la falsità delle loro pretese". "Gli occidentali, ha proseguito l'Ayatollah, violano continuamente e senza scrupoli i diritti umani".L'Ayatollah Makarem Shirazi ha concluso: "bisogna biasimare I governanti di paesi arabi ed islamici che stanno a guardare mentre sorelle e fratelli musulmani vanno incontro ad una lenta e straziante morte".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4928&Itemid=22

Iran/Iraq: Talabani, Teheran sia più presente nell'economia iraqena

BAGHDAD- Il presidente dell'Iraq Jalal Talabani ha chiesto all'Iran una presenza più attiva nell'economia del suo paese. Secondo l'IRIB, il presidente iraqeno ieri durante l'incontro con l'ambasciatore iraniano in Iraq ha ricordato: "siamo al corrente delle ottime capacità degli iraniani e vogliamo che siano più presenti nella nostra economia. Abbiamo bisogno di loro ora, ha proseguito, e siamo sicuri che verranno perchè non ci hanno lasciati nemmeno nei momenti più difficili". Talabani, ha ricordato in particolare che considerate le capacità iraniane nel settore automobilistico, il suo governo accoglierebbe la costruzione di una linea di produzione di automobili nel suo paese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4929&Itemid=22

Iran: 17ima economia mondiale con 776 miliardi di dollari di prodotto interno lordo

TEHERAN- In base al resoconto del 2008 della banca mondiale, l'economia iraniana tra le 180 su cui erano presenti dati ufficiali, si piazza al 17imo posto con un PIL pari a 776 miliardi di dollari. Secondo l'agenzia Fars, nella classifica del 2008, le prime cinque economie sono StatiUniti, Cina, Giappone, India e Germania. A precedere l'Iran nella classifica nella 15ima e 16ima posizione vi sono altri due paesi islamici, la Turchia e l'Indonesia, rispettivamente con 922 e 841 miliardi di dollari di PIL. A seguire l'Iran nella 18ima e 19ima posizione, vi sono con 733 e 621 miliardi l'Australia e l'Olanda.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4930&Itemid=22

Iran/Nuc: Soltanie alle potenze, avete sottovalutato il nostro popolo

TEHERAN- "Avete sottovalutato la volontà del nostro popolo di beneficiare dell'uso della tecnologia nucleare legittima". Secondo l'agenzia Irna queste le affermazioni di Ali Asghar Soltanie, ambasciatore iraniano presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica che parlava rivolto alle potenze del 5+1. "La questione del nucleare iraniano è stata sollevata da pochi paesi come StatiUniti, Francia e Inghilterra che sono intenzionati ad usare l'Aiea come uno strumento per la realizzazione delle loro politiche. Sfruttano l'Aiea, ha proseguito Soltanie, per sottomettere al proprio volere i paesi membri dell'organizzazione ma in questo hanno fatto calcoli molto sbagliati". Soltanie ha concluso ricordando che l'Iran proseguirà la cooperazione con l'Aiea ma non si farà nemmeno intimidire da chi vuole privarlo della sua tecnologia e del progresso.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4931

INCREMENTARE I CONSUMI !!!

SOCIAL CARD

QUI IN SICILIA ...

PROTEZIONE CIVILE: Previsione meteo del 28-11-2008

AVVERTENZE per la giornata odierna: Precipitazioni: - diffuse, anche a carattere di rovescio, su Liguria ed alta Toscana, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati;- diffuse su basso Piemonte ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;- diffuse sulle restanti zone settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati;- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale puntualmente di forte intensità, su restanti settori della Toscana, Lazio, settori occidentali di Umbria, Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati sulla Calabria, da moderati ad elevati su Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, generalmente moderati sulle altre zone.- da isolate a sparse sulle Marche e sui restanti settori di Abruzzo, Molise ed Umbria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
LEGGI TUTTO:
http://www.protezionecivile.it/meteo/view.php?id=9096

Thailandia, manifestanti antigovernativi: pronti a lottare fino alla morte

Il primo ministro della Thailandia Wongsawat, ha dichiarato lo stato di emergenza nei due aeroporti di Bangkok, che resteranno chiusi fino a domani. Migliaia di dimostranti del partito filomonarchico continuano a presidiare gli scali. Intanto l'esecutivo si e' rifugiato nel nord del paese per sfuggire alla morsa dei manifestanti. Bloccati nel paese circa 300 turisti italiani. Un leader dei manifestanti antigovernativi in Thailandia che bloccano due aeroporti a Bangkok ha affermato oggi che gli oppositori si batteranno "fino alla morte", se la polizia cercchera' di disperderli. "Non ci arrenderemo", ha dichiarato Somsak Kosaisuk rivolgendosi ai suoi seguaci all'aeroporto Don Mueang, lo scalo dei voli interni. "Non abbiamo paura - ha aggiunto - e non credo che sara' facile disperderci".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=88823

Soru: per tornare voglio «un patto». E annuncia: «Mi ricandiderò»

«Comunque vada a finire, io mi ricandiderò alla presidenza della Sardegna. Per governare altri cinque anni, alla guida del centrosinistra, e terminare il lavoro». Ventiquattro ore dopo le sue dimissioni, il presidente della regione Sardegna Renato Soru, avverte chi pensa che abbia lasciato libero il campo. Ma vuole «un patto». Insomma, niente più scherzi dalla maggioranza che mercoledì in Consiglio regionale lo ha tradito su un punto fondamentale del suo mandato, l’urbanistica e il piano paesaggistico. Quel piano cominciato nel 2004 con la cosiddetta legge “salvacoste”. «Se saremo capaci di ricostruire chiarezza e coerenza che fin qui sono mancate – dice – andremo avanti fino alla fine della legislatura. Altrimenti è utile riportare subito la decisione nelle mani degli elettori». Ma comunque vada, in lista lui ci sarà. «Sono disposto anche a sottopormi alle primarie, come vuole lo spirito del partito democratico. Ero pronto a correre alle primarie del pd ma non si è presentato nessuno. Sono pronto alle primarie di coalizione, anche se pure qui per il momento non ci sono altri candidati».
Continua ...
http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=73586

Afghanistan: autobomba vicino ambasciata Usa

Kabul – Sono almeno quattro le persone, con molta sicurezza civili afgani, le persone uccise stamani a Kabul in un attentato suicida per mezzo di un'autobomba. Fonti ufficiali afgane dicono che l’ordigno era mirato verso un convoglio di truppe straniere vicino all’ambasciata degli Stati Uniti. Il cadavere del probabile kamikaze stava accanto a un’auto distrutta, forse il mezzo usato come autobomba. Il turpe atto è stato eseguito a circa 60 metri dall’ambasciata americana, che è sempre protetta da un robusto cordone di sicurezza. Gli attentatori avevano il convoglio di forze straniere come obiettivo, quelle forze che “combattono gli insorti talebani”, come riferisce un responsabile del ministero dell’Interno. Le dichiarazioni ufficiali del responsabile della polizia della capitale, il generale Alishah Paktiawal, parlano di «quattro persone che risultano uccise e almeno altre tre i feriti». Testimoni sul posto dicono di ambulanze che hanno portato via almeno dieci feriti.
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=24090&titolo=Afghanistan%20autobomba%20vicino%20ambasciata%20Usa

"Autostrade e Tav, strutture a rischio" - Sequestri per mafia tra i big del cemento

CALTANISSETTA - "Un quadro estremamente allarmante". Così il procuratore di Caltanissetta Sergio Lari, ha definito le novità che stanno emergendo nelle indaginio sulla Calcestruzzi spa e la Italcementi spa, entrambe di Bergamo, che hanno fornito, e forniscono, il cemento per realizzare importanti opere pubbliche, come alcune linee della Tav e alcuni tratti autostradali. Proprio per far luce su una di queste forniture, due lotti della A31 Valdastico, in provincia di Vicenza, sono stati sequestrati da carabinieri e guardia di finanza di Caltanissetta su disposizione della Dda. Il sequestro, con facoltà d'uso dell'autostrada, è stato deciso in seguito agli accertamenti dei periti della Dda nissena che hanno evidenziato significativi scostamenti tra i dosaggi contrattuali di cemento con quelli effettivamente impiegati nella produzione dei conglomerati forniti all'impresa incaricata dei lavori di realizzazione. La Dda di Caltanissetta, ha anche ordinato a carabinieri e guardia di Finanza la perquisizione di alcune delle sedi dell'Italcementi, a Porto Empedocle (Agrigento), Isola delle Femmine (Palermo) e Calusco D'adda (Bergamo). Controlli sono stati eseguiti anche nella sede di Area Sicilia a Palermo e nello stabilimento di deposito di Catania.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/caltanissetta-cemento/caltanissetta-cemento/caltanissetta-cemento.html

A Bolzaneto fu tortura - "ma in Italia non esiste"

GENOVA - A Bolzaneto i detenuti vennero torturati, le testimonianze delle vittime furono circostanziate e addirittura "prudenti", ma i giudici devono condannare in base a condotte criminose per delineate, che non possono essere influenzate dal clima politico. E' questa in sostanza, e ad una prima lettura delle 441 pagine, il succo delle motivazioni della sentenza sul processo di Bolzaneto.
LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
La sentenza, quest'estate aveva deluso chi si aspettava condanne esemplari per la vergogna del carcere speciale del G8 bollato come luogo di torutra da Amnesty international. Il tribunale presieduto da Renato De Lucchi pronunciò una sentenza di condanna per 15 persone e 30 assoluzioni, comminando pene variabili fra i 5 mesi e i 5 anni. I reati contestati agli imputati, a vario titolo, erano abuso d'ufficio, violenza privata, falso ideologico, abuso di autorità nei confronti di detenuti o arrestati, violazione dell'ordinamento penitenziario e della convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali .
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/g8-genova-5/motivazioni-bolzaneto/motivazioni-bolzaneto.html

Mumbai, decine gli italiani coinvolti - Sette ancora prigionieri in albergo

MUMBAI - Sono decine gli italiani coinvolti negli attacchi coordinati con cui un commando di terroristi islamici ha colpito Mumbai, e nei quali hanno perso la vita quasi 130 persone (fra cui un connazionale) e oltre 300 sono rimaste ferite. Italiani che per ragioni diverse si trovavano negli alberghi colpiti dagli attentati, il Taj e l'Oberoi, e per i quali l'odissea non è ancora finita. Sette ancora prigionieri in albergo. Sette persone sono bloccate all'interno dell'hotel Oberoi, nascoste da oltre 24 ore nelle stanze mentre è in corso un blitz delle forze indiane per "bonificare" l'albergo e stanare due terroristi asserragliati all'interno. Fra gli italiani anche una donna, moglie del cuoco dell'Oberoi, con la figlia di pochi mesi. Stanno tutti bene, sono in contatto telefonico con il consolato a Mumbai, con l'Unità di crisi della Farnesina e con i parenti. Per due di loro però la situazione si fa insostenibile: Patrizio Amore, 64 anni, e Carmela Zappalà, 58 anni, sono intrappolati da ore in uno stanzino senza luce, acqua e cibo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/india-attentato/mumbai-italiani/mumbai-italiani.html

SABATO 29 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA - Giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese

La Campagna 2008 anno della Palestina, è andata avanti anche dopo il successo politico di maggio e delle iniziative di contestazione della Fiera del Libro di Torino dedicata a Israele e negata alla Nakba dei palestinesi. E’ davanti agli occhi di tutti il perdurante tentativo di omettere la causa palestinese dall’agenda politica italiana. Questa sistematica omissione della questione palestinese, rivela una complicità politica, militare, diplomatica dei governi italiani con l’occupazione israeliana e l’apartheid contro i palestinesi. Occorre dunque essere consapevoli della funzione soggettiva di una rete di solidarietà con la Palestina come quella che dalla fine del 2001 è stata attivata intorno all’esperienza del Forum Palestina. Spetta a questa soggettività agire affinché la causa palestinese non venga rimossa dall’agenda politica italiana, sia quella istituzionale che quella dei movimenti e del dibattito politico. Malgrado decine di formule di soluzione e i numerosi giri di presunto negoziato, non si riesce ad uscire dall'empasse che perdura da quindici anni, dove i governi israeliani continuano ad intensificare la loro politica contro il popolo palestinese allargando gli insediamenti, rafforzando i muri di separazione, continuando nelle politiche delle chiusure e l'assedio ferreo e disumano della striscia di Gaza, considerata ormai il carcere più grande del mondo a cielo aperto.
Continua ...
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9952

Gb: arrestato deputato Tory

LONDRA - Il deputato conservatore britannico Damian Green e' stato arrestato nella tarda serata di ieri con l'accusa di aver reso pubbliche informazioni in materia di immigrazione che il ministero dell'Interno voleva riservate. La polizia - che ha perquisito il suo ufficio alla Camera dei comuni e la sua abitazione privata - ha condotto il parlamentare in commissariato per l'interrogatorio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6C489078-D951-4F31-B0E4-DF8686CCD7EA}

Contrada: sono stato capro espiatorio

Caltanissetta."Sono stato il capro espiatorio di una certa situazione a Palermo". Lo ha affermato Buno Contrada deponendo davanti al Gup di Caltanissetta, Ottavio Sferlazza. Contrada ha sottolineato di "avere avuto tutte le caratteristiche necessarie a una vittima sacrificale per gli importanti ruoli investigativi svolti a Palermo" e quello che aveva poi assunto nei Servizi segreti. "Ma io non ho lavorato sotto copertura - ha spiegato - ma ho continuato fare quello che facevo primo: occuparmi di lotta alla mafia, soltanto che invece di fare operazioni raccoglievo informazioni". L'ex funzionario del Sisde ha contestato la richiesta del pm di archiviare il fascicolo anche perché i reati sarebbero prescritti perché, ha detto, "da queste false accuse è nato il processo a conclusione del quale sono stato ingiustamente condannato". "La parte finale della mia vita - ha concluso Contrada - la voglio trascorrere a ristabilire la verità sul mio caso, affinché mi venga ridato il mio onore". Il Gip Sferlazza si è riservato di decidere anche se ascoltare i numerosi testimoni della lista della difesa.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11100/48/

Arrestato l'ex boss della banda della Magliana

Roma. E' tornato in carcere Maurizio Abbatino, fondatore con Franco Giuseppucci ed Enrico De Pedis, detto "Renatino", della Banda della Magliana, la piu' potente organizzazione criminale sia mai esistita a Roma. Una holding non strutturata in maniera verticistica ma costituita da gruppi pariordinati, alla quale nel corso degli anni sono stati attribuiti legami con Cosa Nostra, la camorra, la 'ndrangheta, ma anche con Licio Gelli e la Loggia P2, l'estrema destra eversiva, i servizi segreti, settori 'deviati' della finanza vaticana. Un gruppo criminale il cui nome peraltro è stato tirato in ballo nelle indagini riguardanti quasi tutti i grandi misteri italiani: dall'omicidio Pecorelli al caso Calvi, fino ai depistaggi nell'inchiesta sulla strage alla stazione di Bologna e alla scomparsa di Emanuela Orlandi.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11102/48/

BASILICATA: SI DIMETTE VICEPRESIDENTE REGIONE FOLINO (PD)

Potenza, 27 nov. - (Adnkronos) - Vincenzo Folino, del Pd (stesso partito del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo), ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di vicepresidente della Regione e assessore alle Attivita' produttive con una lettera inviata allo stesso governatore. Le dimissioni vengono presentate per ''la mia parte di responsabilita' per l'inadeguatezza dell'azione del governo regionale'', ha evidenziato nella missiva.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2759372815

India, 125 morti. Ucciso un italiano

Roma, 27 nov. (Adnkronos/Ign) - Ieri attacchi simultanei a Mumbai. Assaltati alberghi, la stazione e l'ospedale. Tra le vittime 6 stranieri, 327 i feriti. Nessun connazionale tra i 25 liberati nel blitz all'Hotel Oberoi. Sette gli ostaggi italiani, tra cui una bambina.21:32 - CNN, ANCORA 2-3 UOMINI ARMATI NEL CENTRO EBRAICO Vi sarebbero ancora due o tre uomini armati nel centro ebraico di Nariman House dove e' in corso un'operazione delle forze di sicurezza indiane, secondo quanto riferisce la Cnn. Fonti indiane hanno riferito che sette-otto ostaggi sono stati liberati dal centro ebraico di Mumbai, ma da parte israeliana non vi e' stata ancora nessuna conferma ufficiale.21:30 - MINISTRO INDIANO, ATTACCHI PREPARATI PER MESI I terroristi che hanno terrorizzato Mumbai con gli attacchi sferrati ieri hanno lavorato per mesi per preparare meticolosamente gli attentati, anche istituendo 'quartieri generali' all'interno di stanze nei due grandi alberghi presi di mira. Ad affermarlo e' stato il ministro Kapil Sibal, citato dalla PTI.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2755773355

domenica 23 novembre 2008

Napoli: docenti precari lavano vetri

In cambio chiedono lettura volantino protesta contro Gelmini (ANSA) - NAPOLI, 23 NOV -Hanno lavato i vetri alle auto ai semafori chiedendo solo di leggere un volantino in cui venivano illustrate le ragioni della loro protesta. Protagonisti della iniziativa circa cento docenti precari della scuola, in maggior parte delle elementari, a Napoli. La singolare protesta si e' svolta tra piazza Vittoria e via Caracciolo. Sul volantino distribuito da molte insegnanti precarie c'era scritto: ''Berlusconi, Tremonti, Gelmini dicono: non licenzieremo nessuno. Mentono''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123285697.html

Roma: aggredita troupe Tg1, condanne

Indagava su caso aggressione contro extracomunitari (ANSA) - ROMA, 23 NOV - Una troupe del Tg1 e' stata aggredita ieri a Roma, al Trullo, dove svolgeva un'inchiesta su un'aggressione razzista contro extracomunitari. La giornalista e' stata spintonata da un ragazzo incappucciato e poi insultata e minacciata di morte da una donna. Anche i colleghi sono stati maltrattati. Il cdr e la direzione del Tg1 hanno condannato duramente l'episodio parlando di''pesante clima di intimidazione''. Solidarieta' dal Presidente del Senato Schifani, dal ministro Rotondi, Pd, Idv, Usigrai.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123286197.html

Gb: 80% teme perdere il lavoro

Secondo sondaggio dell'agenzia di stampa Pa (ANSA) - ROMA, 23 NOV - L'80% dei lavoratori britannici teme di perdere il posto a causa della crisi economica, che gia' falcidia il loro potere di acquisto. Lo ha rivelato un sondaggio, di cui ha dato notizia l'agenzia britannica Pa nel suo sito. L'inchiesta, condotta su 2.000 lavoratori fatta dalla Peninsula, una societa' specializzata in diritto del lavoro, ha mostrato inoltre che due persone su tre stanno meditando di fare un secondo lavoro, sia per sbarcare il lunario.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-23_123284712.html

CGIL, 400.000 PRECARI A RISCHIO ENTRO FINE ANNO

ROMA - Sono "centinaia di migliaia i precari che rischiano entro il 2008 di rimanere senza lavoro". Lo dice il segretario confederale della Cgil Fulvio Fammoni aggiungendo che la stima di 400.000 lavoratori è "attendibile". La Cgil non ha ancora i dati completi del fenomeno "ma questo potrebbe essere l'ordine di grandezza" del problema. ammoni spiega che dei circa 800.000 collaboratori mono-rapporto che hanno cioé un unico committente il 10-15% resterà disoccupato; nel gruppo Fiat entro fine anno tra contratti a tempo determinato e somministrati ci saranno 5.000 posti in meno; il settore alimentare perderà 10.000 contratti a termine. "C'é poi una fortissima riduzione dell'interinale - aggiunge Fammoni - già nel terzo trimestre dell'anno che peggiorerà nel quarto; solo nella Marche ci sono stati 8.000 avviamenti in meno". A questo si aggiungono i precari di Alitalia e i tanti lavoratori già in cassa integrazione. "I provvedimenti annunciati dal governo a tutela di questi lavoratori non vanno bene - sottolinea il sindacalista della Cgil - perché gli stanziamenti previsti per gli ammortizzatori non bastano e perché comunque sono previsti dal 2009 mentre ai precari servirebbe una tutela subito".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819633240.html

FORZA ITALIA SI E' SCIOLTO

Teatro, Neri Marcorè reinterpreta Giorgio Gaber

Roma, 23 nov. (Apcom) - Neri Marcorè è il protagonista di 'Un certo signor G', spettacolo che a distanza di 35 anni reinterpreta l'opera di Giorgio Gaber. Durante la rappresentazione - in scena dal 27 al 30 novembre al Teatro delle Muse di Ancona - Marcorè, accompagnato dalle pianiste Silvia Cucchi e Vicky Schaetzinger, si interroga sui destini dell'uomo moderno, in bilico tra utopia, impotenza, razzismo, amore, consumismo, paura e sogno. Giorgio Galliano firma la regia.
http://www.apcom.net/news/primopiano/20081123_131300_44f3a1c_2350.shtml

Why Not: indagati manager e politici

Gazzetta Sud, coinvolte sia l'ex Giunta che quella attuale (ANSA) - CATANZARO 23 NOV - Politici e manager sono indagati dalla Procura di Paola (Cosenza) in un filone dell'indagine Why Not. Lo scrive oggi la Gazzetta del Sud. Indagati il consigliere di An Franco Morelli, l'ex presidente della Regione, Giuseppe Chiaravalloti e gli ex assessori Giovanni Dima, Giuseppe Gentile e Giovanni Luzzo. In un altro filone, sarebbero indagati anche l'attuale presidente regionale Agazio Loiero, il capogruppo Pd Nicola Adamo, sua moglie Enza Bruno Bossio, e l'imprenditore Antonio Saladino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123281774.html

DOCUMENTO BR FATTO RITROVARE A TV LA SPEZIA

LA SPEZIA - Un messaggio a firma 'Nuove Brigate Rosse' è stato fatto ritrovare davanti all'ingresso della redazione di Primo canale alla Spezia, vicino al Centro Kennedy. Il messaggio è stato attaccato con lo scotch sulla porta a vetri dell'ingresso principale ed è stato trovato da un giornalista. Secondo le prime informazioni, nel documento si parla di licenziamenti e si preannuncia il ritorno della lotta armata. Il documento è stato sequestrato dalla Digos."Nessun compromesso sarà possibile con i carnefici della libertà e dei diritti. Romperemo l' accerchiamento del regime plutocratico". Così termina il documento, a firma Br, la cui intestazione reca la stella 'acuta' a cinque punte, che è stato fatto trovare stamani sulla porta della redazione di Primo canale, alla Spezia. Il documento, scritto probabilmente con un computer e firmato con il normografo, è breve e riferisce dello "sfruttamento del proletariato". "L' inganno - si legge - non serve più: ormai tutti i proletari sanno che il governo capitalista, imperialista e i partiti classisti quali che siano (...) non fanno altro che imputridire questa crisi". Il documento conclude affermando che "il tentativo di spegnere le voci di dissenso che stanno nascendo nelle fabbriche e nei territori produrrà come unico risultato l' inasprimento e l' intensificazione della lotta armata".Gli investigatori stanno valutando l'attendibilità del documento, c'é comunque molta cautela se non scetticismo, visto che sia il linguaggio sia le modalità con cui è stato fatto ritrovare il volantino non corrispondono a quelli abitualmente utilizzati dalle Br. Peraltro, fanno notare gli investigatori, il contenuto del messaggio si rivolgerebbe ad una realtà locale
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819628370.html

Filippine: sei morti per inondazioni

MANILA - Sei vittime e quattro dispersi nelle Filippine per le inondazioni che hanno devastato circa 200 villaggi nell'ultima settimana. Lo hanno reso noto fonti della polizia federale. Secondo le previsioni, il maltempo dovrebbe proseguire ancora per un paio di giorni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DCD7A485-4796-492A-94CD-059162616F1F}

Napoli: incendiata auto di sindaco di Camposano

NAPOLI - Atto intimidatorio ieri sera a Camposano, in provincia dia Napoli. L'auto del sindaco, Nuzzo Gavino, e' stata data alle fiamme da alcuni sconosciuti che sono riusciti ad intrufolarsi nel cortile della sua abitazione. Sul fatto indagano i carabinieri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC292E97-ABF0-407F-8E17-033A63377AE9}

Rifiuti; Report: Malagrotta, a Roma una bomba di veleni

Milano, 23 nov. (Apcom) - Una bomba di veleni che vale oro: la discarica di Malagrotta a Roma è nel mirino della puntata di questa sera della trasmissione "Report", di cui La Repubblica pubblica oggi l'anticipazione. L'inchiesta del programma di RaiTre parte dalla denuncia dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, del Lazio e fin dal titolo punta il dito sul business dei rifiuti: "L'oro di Roma". Infatti "al Colari, il consorzio presieduto da Manlio Cerroni, che in regime di monopolio smaltisce i rifiuti di Roma, nel 2007 l'Ama, l'azienda municipalizzata ambientale, ha pagato circa 72 euro a tonnellata, tasse comprese, per un totale di circa 100 milioni". Ma oltre al denaro, nella discarica scorrono i veleni. Corrado Carruba, commissario straordinario dell'Arpa laziale, fornisce i dati: "In un documento del 16 settembre scorso dai controlli sulla qualità delle acque di falda sotto la discarica risultano superati in maniera sistematica i limiti di legge per ferro, manganese, arsenico, nickel e solfati. Superamenti, anche se non ricorrenti, per mercurio, benzene, piombo e cromo". Intorno alla discarica, spiega il reportage di Paolo Mondani, ci sono i campi coltivati e la preoccupazione degli abitanti è che i veleni possano diffondersi anche nell'aria, senza che l'unica centralina, posta lontano dalle zone sensibili, rilevi l'allarme. In realtà - secondo l'inchiesta di Report - i monitoraggi dei cittadini hanno evidenziato "concentrazioni di polveri sottili assolutamente fuori norma".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081123_100900_1a56f2e_50975.shtml

Violenza donne: corteo rosa a Roma

Siamo in 50. 000. Striscioni contro premier, Papa, e ministri (ANSA) - ROMA, 22 NOV - Migliaia di donne hanno sfilato per le strade del centro di Roma 'contro la violenza degli uomini'. 'Siamo piu' di 50.000', hanno detto. Tra gli striscioni, anche la scritta 'La violenza sulle donne ha molte facce' e sotto i volti del premier, del Papa e di alcuni ministri. 'Il nostro e' un movimento che si inserisce nella protesta trasversale di questo Paese e appoggia le contestazioni alla riforma Gelmini, che danneggia soprattutto le donne', ha commentato una manifestante.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-22_122280995.html

Indonesia: scossa magnitudo 6, 8

(ANSA) - GIAKARTA, 22 NOV - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito questa sera l'isola indonesiana di Sumatra.Lo ha annunciato l'Istituto di geofisica americano (Usgs). Il sisma - ha precisato la fonte - si e' prodotto alle 23:01 locali (17:01 italiane), a 164 km a sudovest della citta' di Bengkulu, a una profondita' di 26 km. Nulla e' stato detto finora su eventuali vittime o danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122280218.html

Colombia: vulcano erutta, 10 morti

Il Nevado del Huila ora fa paura, migliaia gli sfollati (ANSA) - BOGOTA', 22 NOV - Almeno 10 persone sono morte e altre 4 risultano disperse a causa degli smottamenti provocati dall'eruzione del vulcano Nevado del Huila.Lo ha reso noto il ministro degli interni, Fabio Valencia. Il Huila (5.364 metri), nel centro delle Ande colombiane, e' entrato in eruzione giovedi' scorso, provocando migliaia di sfollati e danni gravi ad alcune ponti ed infrastrutture della regione. ''Il bilancio dell'eruzione e' per ora di dieci morti', ha dichiarato il ministro alla stampa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122282405.html

Argentina: suicida in diretta tv

Ex commissario polizia accusato di violazioni diritti umani (ANSA) - BUENOS AIRES, 22 NOV - Un ex commissario della polizia argentina, Mario Ferreyra, accusato di violazioni dei diritti umani, si e' suicidato in diretta tv.Commissario negli anni dell'ultimo regime militare (1976-83) nel paese, Ferreyra si e' tolto la vita mentre veniva intervistato a San Miguel de Tucuman (nord del paese) da un giornalista dell'emittente Cronica. 'Maria, addio' sono state le ultime parole dette dall'ex commissario, noto come 'il guappo' Ferreyra, prima di spararsi un colpo alla testa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122282808.html

Tibet: Dalai Lama, siamo in pericolo

Leader spirituale dall'India: persa la fiducia nella Cina (ANSA) - DHARAMSALA (INDIA), 23 NOV - La comunita' tibetana e' ''in grave pericolo'' avverte il Dalai Lama dall'India alla fine dell'assemblea sul futuro del Tibet. Il leader spirituale sostiene di aver perso tutta la fiducia nelle autorita' cinesi dopo il fallimento di anni di negoziati sullo statuto del Tibet. ''Nei prossimi vent'anni dovremo fare molta attenzione alle nostre azioni e alla nostra strategia, perche' la comunita' tibetana e' in grave pericolo'', ha aggiunto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-23_123280693.html

venerdì 21 novembre 2008

Camorra: confiscati beni per 2 milioni di euro a clan

(Agr) NAPOLI - Confiscati beni per circa due milioni di euro ai clan camorristici Prinno, Mazzarella e Vollaro, attivi a Napoli e provincia. La sezione misure di prevenzione del tribunale del capoluogo campano ha cosi' accolto le proposte della Questura. Si tratta di appartamenti, immobili e veicoli.
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8147A65D-79AC-4A8B-AF2B-001885B91459}

Mafia: Saviano a Parigi, "Ad Ue manca fermezza su investimenti criminali"

PARIGI - Intervenuto stamattina a Parigi durante la riunione organizzata dalla Missione interministeriale contro la droga e la tossicodipendenza (Mildt), Roberto Saviano ha denunciato la mancanza di ''fermezza'' dell'Europa di fronte agli investimenti economici delle organizzazioni criminali. ''Le tre mafie italiane investono 100 miliardi dieuro l'anno nell'economia europea - ha spiegato Saviano - mi chiedo come oggi l'Europa, la Francia, l'Italia, possano rinunciare a questi investimenti di fronte alla loro ampiezza e alle implicazioni che potrebbero avere sulle economie reali". Gomorra, il best-seller di Saviano, e' stato un successo anche in Francia con 120.000 copie vendute. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB5AFEFA-CA66-48A8-9E4B-5FC961D8F3DF}

Gossip: da Michael a Mikaeel, la conversione all'islam di Jackson

LONDRA - Dopo aver cambiato, pelle, naso e altri connotati vari, Michael Jackson cambia pure religione. E si converte all'islam, con una cerimonia che, secondo il britannico Sun, si e' svolta in gran segreto a casa di Steve Porcaro, suo amico musicista, a Los Angeles. Erano presenti anche David Wharnsby, compositore canadese, e il produttore Phillip Bubal, entrambi gia' convertiti all'Islam. Il popolarissimo autore di Thriller avrebbe anche cambiato il suo nome in Mikaeel, uno degli angeli di Allah. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={66142D43-9046-4777-9FCF-773C6F1DE355}

Forza Italia: Berlusconi, "Baluardo della liberta'"

ROMA - Silvio Berlusconi ha parlato per una decina di minuti al consiglio nazionale di Forza Italia, in cui il partito sara' sciolto per confluire nel Popolo della Liberta'. "Forza Italia e' stata, e' e sara' sempre il baluardo della liberta' - ha spiegato il presidente del consiglio - per noi non cambia nulla". Il premier ha anche aggiunto che "in questi 14 anni il partito ha dato qualcosa di positivo e indispensabile al Paese". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={01D701A9-DFC5-4132-09E0-05CC58ED7A77}

Piano anticrisi: presentazione in consiglio ministri slitta al 28

ROMA - Slitta a venerdi' 28 novembre la presentazione in consiglio dei ministri del piano anticrisi del governo. Lo ha confermato il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando il consiglio nazionale di Forza Italia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CE7D991C-E126-49C0-9C96-B75F3F83F27D}

La mafia liquida e la crisi in borsa - di Antonio Ingroia

Sono passati vent’anni da quando un magistrato lungimirante ed esperto come Giovanni Falcone lanciò l’allarme: “la mafia è entrata in borsa”. Falcone non improvvisava, né tirava ad indovinare. La sua diagnosi si fondava su precisi e concreti elementi di prova che aveva personalmente riscontrato nelle sue indagini sul versante affaristico di Cosa Nostra, infiltratasi ormai da un pezzo nei santuari della finanza ed economia del Nord Italia. Di tempo ne è passato, il sistema economico è cambiato, siamo nell’epoca della globalizzazione, globalizzazione dell’economia legale e dell’economia illegale. Ed è cambiata la mafia, una mafia apparentemente meno sanguinaria, che sembra avere abbandonato le strategie criminali stragiste, di contrapposizione frontale contro le istituzioni, meno piedi “incritati”, minore attaccamento alla terra, e perciò meno investimenti in terre e palazzi, più agevolmente individuabili dagli inquirenti, e quindi più facilmente soggetti a sequestri e confische. Nel contempo, una mafia costretta ad allentare un po’ il controllo del territorio sotto la pressione dell’azione repressiva dello Stato e di una nuova coscienza civile. Ma Cosa Nostra, si sa, è sempre stata capace di fare di necessità virtù, ed ecco che la sua forzata “deterritorializzazione” la rende meno solida e pesante, una mafia che a forza di restare sommersa è diventata “mafia liquida”, dalla struttura sempre più leggera ed invisibile, con una maggiore capacità di mimetizzazione e di espansione al di fuori dei territori d’origine.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11002/78/

Crisi e crimine, e' il declino americano - di Pietro Del Re

L'allarme degli 007 Usa: ''Durera' 20 anni". Europa invasa dalle mafieIl declino americano sarà più lungo del previsto. L´Indonesia diventerà, assieme a Cina e India, una potenza geostrategica di massima importanza. E un non meglio definito paese dell´Est europeo potrebbe finire tra le grinfie della criminalità organizzata. Questo, in breve, è quanto emerge da un rapporto dei servizi segreti statunitensi che delinea gli scenari globali previsti nei prossimi anni. Lo studio denominato "Global Trends 2025", reso noto ieri a Washington, è stato messo a punto dal National intelligence council, il centro di ricerca cui fanno capo le varie agenzie federali americane. La precedente edizione, diffusa nel 2004, disegnava con altrettanta verosimiglianza, gli scenari fino al 2020.Anzitutto, le questioni interne, che gli analisti vaticinano nerissime. L´America, sostengono, va incontro a un declino del proprio peso politico e a una restrizione di quello economico nell´arco dei prossimi 20 anni. Secondo il rapporto, l´attuale crisi di Wall Street è solo il segnale d´inizio di una riorganizzazione globale dell´economia che avrà effetti sul dollaro, sul sistema finanziario americano e sul peso politico di Washington nel mondo.Le previsioni indicano anche che l´importanza geostrategica di Cina e India crescerà al punto da porre queste due nazioni allo stesso livello degli Stati Uniti: tra breve, saranno loro tre insieme a competere e a governare un mondo multipolare. Tra gli stati in crescita ci sono quelli musulmani esterni al Medio Oriente, quali la Turchia e, soprattutto, l´Indonesia.Che cosa succederà nel Vecchio continente? Il pronostico più inquietante degli esperti della Cia riguarda l´Europa orientale o centrale, dove entro il 2025 un paese potrebbe finire sotto il controllo del crimine organizzato. Una mafia al potere che dalla Russia, dicono gli 007 americani, si estenderà verso occidente.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10990/48/

Obama invita Barroso a Casa Bianca

Sottolineata la necessita' di una stretta cooperazione Usa- Ue (ANSA) - BRUXELLES,21 NOV - Obama ha invitato il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso, alla Casa Bianca a Washington dopo il suo insediamento. Lo ha reso noto una portavoce dell'esecutivo europeo. Nel corso della telefonata fatta dal presidente degli Usa eletto i due hanno sottolineato la necessita' di una ''stretta cooperazione'' tra Ue e Usa di fronte alle grandi sfide globali, come la crisi finanziaria ed economica e la lotta ai cambiamenti climatici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-21_121276966.html

Parere positivo del CHMP dell’UE su Valdoxan(R), il primo antidepressivo melatoninergico per il disturbo depressivo maggiore

(IMMEDIAPRESS) Servier: Parere positivo del CHMP dell’UE su Valdoxan(R), il primo antidepressivo melatoninergico per il disturbo depressivo maggiore PARIGI, November 21 /PRNewswire/ -- Il primo antidepressivo melatoninergico, Valdoxan(R)/Thymanax(R)( agomelatina), ha ricevuto un parere positivo dal Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMEA), per l’impiego nel trattamento dei pazienti adulti affetti da disturbo depressivo maggiore (DDM). Dopo l’approvazione della Commissione europea all’inizio del 2009, si prevede che nei mesi successivi Valdoxan venga commercializzato da Servier nei paesi europei. Valdoxan rappresenta un approccio innovativo al trattamento del DDM e si è dimostrato efficace in un’ampio spettro di pazienti, tra cui anche soggetti con forme gravi di depressione. Il nuovo farmaco Valdoxan emerge favorevolmente dal confronto con gli antidepressivi prescritti con maggior frequenza e offre una nuova speranza ai 33 milioni di europei che soffrono di DDM, una patologia per la quale si evidenzia tuttora un significativo fabbisogno medico di una migliore gestione dei sintomi depressivi dei pazienti. Evidenza dell’efficacia antidepressiva di Valdoxan I dati del programma di sviluppo clinico del farmaco indicano che Valdoxan è efficace contro i sintomi principali della depressione, tra cui umore depresso, ansia, ritardo psicomotorio, disturbi del sonno e stanchezza diurna, e conduce i pazienti depressi a una remissione più completa e duratura.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/AziendeInformano/?id=3.0.2731538824

IRAQ: MIGLIAIA IN PIAZZA CONTRO ACCORDO SU SICUREZZA

Baghdad, 21 nov. (Adnkronos) - Migliaia di persone si sono riunite nella capitale irachena per dar vita ad una manifestazione contro il previsto accordo sulla sicurezza, lo Status of Forces Agreement (SOFA) firmato da Stati Uniti ed Iraq e attualmente al vaglio del parlamento di Baghdad. A convocare la manifestazione il leader spirituale sciita Moqtada al Sadr, fortemente contrario ad un qualunque accordo con Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2729835634

IRAQ: PROTESTA SCIITA A BAGHDAD, BRUCIATA IMMAGINE BUSH

Baghdad, 21 nov. - (Adnkronos) - Nella manifestazione degli sciti a Baghdad contro il previsto accordo sulla sicurezza, lo Status of Forces Agreement (Sofa) firmato da Stati Uniti ed Iraq, e' stata calpestata e data alle fiamme l'immagine di George W. Bush proprio nello stesso luogo, Firdous square (piazza del Paradiso), dove 5 anni fa venne abbattuta la statua di Saddam Hussein.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2731180211

Usa, 19enne si uccide in diretta su tv online

Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute/Ign) - Diciannovenne americano si suicida in diretta su Internet, mentre circa 1.500 persone guardavano le immagini trasmesse dalla web tv. Abraham K. Biggs, 19 anni, aveva un account su Justin.tv, un sito di social network che permette di trasmettere online i propri video con telecamera o webcam. Secondo quanto riferisce il quotidiano britannico 'Daily Mail', il giovane trasmetteva regolarmente quando ha annunciato l'intenzione di togliersi la vita con un'overdose di farmaci. Anzi, alcuni spettatori di Justin.tv lo hanno addirittura sfidato e provocato, pensando che scherzasse. Solo dopo che il ragazzo è rimasto per ore immobile disteso sul letto, gli utenti del sito hanno preso sul serio le sue parole e, preoccupati, hanno deciso di chiamare la polizia. Ma quando le autorità hanno sfondato la porta della sua casa a Broward County (Florida), era ormai troppo tardi: lo hanno trovato morto sul letto, con il video ancora acceso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2730523292

Assolta segretaria Berlusconi

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - La Cassazione ha assolto la segretaria di Berlusconi dall'accusa di falsa testimonianza nel processo per tangenti Fininvest alla Gdf. Per i giudici, il fatto non sussiste. E' stato assolto dalla stessa accusa anche Niccolo' Querci, ex collaboratore del premier. Marinella Brambilla e Querci erano stati condannati dalla Corte d'Appello di Milano ad un anno e quattro mesi di reclusione lo scorso 28 marzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-20_120297024.html

giovedì 20 novembre 2008

Mosca, censura dopo censura il processo Politkovskaja va avanti

MOSCA - Smentito clamorosamente il giudice Zubov che presiede il tribunale militare nel processo Politkovskaja. Ieri aveva stabilito di celebrare il dibattimento a porte chiuse. Ai microfoni di Radio Eko di Mosca, uno dei giurati popolari del processo, Evghenij Kolesso, ha detto che i giurati non c'entrano nulla con la sua decisione e non hanno preteso alcuna chiusura delle porte al processo: "Nessuno di noi chiedeva categoricamente che i media non dovessero essere presente in aula, lo posso affermare con certezza".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/processo-politkovskaja/processo-politkovskaja/processo-politkovskaja.html

Iran: De Villepin incontra Mottaki

TEHRAN, 20 NOV - In visita a Tehran per partecipare al I Forum dei sindaci delle capitali e delle principali città asiatiche, l'ex premier francese, Dominique De Villepin ha incontrato ieri il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki.Secondo quanto riferisce l'IRIB, in questo incontro le due parti hanno discusso delle capacità di collaborazione tra Tehran e Parigi sulle più importanti questioni regionali ed internazionali. L'ex premier francese ricordando il rispetto del suo Paese per la civiltà millenaria iraniana, ha sottolineato l'importanza del ruolo iraniano nella regione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4862&Itemid=22

Onu: Israele non partecipa alla conferenza antirazzista

GERUSALEMME OCCUPATA, 20 NOV - Israele non parteciperà alla Conferenza internazionale contro il razzismo promossa dall'Assemblea generale dell'Onu perchè "sarà usata come piattaforma per attività in funzione anti-Israele". E' quanto ha annunciato ieri in un incontro coi leader ebrei del Nord America il ministro degli Esteri israeliana Tzipi Livni, che ha bollato l'iniziativa delle Nazioni Unite come un "tribunale anti-israeliano". Secondo quanto riferisce l'IRIB, la conferenza mondiale contro il razzismo, che quest'anno si terrà a Ginevra dal 20 al 24 aprile, vuole essere la continuazione di quella tenuta a Durban nel 2001. In quell'occasione, però, si levarono molte critiche verso Israele e molti Peasi avevano invocato una risoluzione dell'Onu che equiparava il sionismo a una forma di razzismo. Livni difatti ha affermato implicitamente che Israele non vuole affrontare i partecipanti musulmani ed arabi alla Conferenza che naturalmente, viste le continue violenze sioniste in Palestina, continuano a condannare il razzismo israeliano.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4863&Itemid=22

M.O: varchi chiusi, ancora in carcere attivisti arrestati

GAZA, 20 NOV - Ancora chiusi a Gaza i valichi, nonostante le pressioni del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, che nelle prime ore di ieri mattina ha telefonato al presidente israeliano Olmert per chiedergli di consentire il passaggio degli aiuti umanitari necessari a una popolazione arrivata allo stremo. A confermare la chiusura è stato ieri mattina il ministro della guerra Ehud Barak ribadendo che si tratta di un provvedimento per la sicurezza. Mentre sono stati rilasciati dalle autorità di Tel Aviv i 15 pescatori arrestati martedì al largo delle coste di Gaza; a bordo di tre imbarcazioni, tuttora confiscate, c'erano anche tre attivisti per i diritti umani stranieri che sono invece ancora detenuti in un carcere israeliano. Si tratta dell'italiano Vittorio Arrigoni, dello scozzese Andrew Muncie e della statunitense Darlene Wallach. I tre, hanno detto alla agenzia MISNA fonti dello ''International solidarity movement'' (Ism) di Ramallah al quale gli attivisti sono affiliati, potrebbero essere espulsi da Israele, ma la decisione verrà presa solo dopo che avranno potuto parlare con il loro avvocato; esiste anche l'ipotesi che l'avvocato chieda l'apertura di un processo dal momento che il fermo è avvenuto in acque internazionali e non quelle occupate da Israele.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4864&Itemid=22

M.O: Faisal, Obama rispetti promesse

ROMA, 20 NOV - ''Chiediamo un approccio serio e nuove soluzioni. Alla prossima amministrazione americana chiediamo soprattutto di rispettare le promesse''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, Al Faisal, riguardo alla questione mediorientale nell'ottica della nuova presidenza Obama. ''Ho vissuto per molti anni immerso nella situazione, ha detto Al Faisal, citato dall'ASCA, al termine dell'incontro avvenuto alla Farnesina con il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e voglio rimanere cauto su qualsiasi tipo di previsione per il prossimo lavoro che verrà compiuto dalla nuova amministrazione Usa. La cosa su cui ci si dovrà concentrare riguarda il centro del problema visto che ad Annapolis non sono state mantenute promesse nè da parte israeliana che da parte americana riguardo alla fine degli insediamenti''.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4865&Itemid=22

Iraq: Casa Bianca fiducioso, accordo sarà approvato

WASHINGTON, 20 NOV - La Casa Bianca si dice fiduciosa del fatto che il parlamento iracheno approverà l'accordo che consente alle truppe statunitensi di rimanere nel paese fino alla fine del 2011. ''Pensiamo di essere sulla via giusta'', ha detto la portavoce dana Perino smentendo le notizie secondo le quali Washington starebbe lavorando su un altro piano nel caso in cui il parlamento di Baghdad respinga l'intesa. Secondo la Perino, l'approvazione potrebbe arrivare alla fine di questa settimana o la prossima. Martedì la massima autorità religiosa sciita dell'Iraq, Ayatollah Ali al Sistani aveva sottolineato che il patto, è "inaccettabile" senza il supporto dei maggiori partiti politici iracheni. L'accordo approvato domenica dal governo iracheno scandisce la partenza di circa 150.000 soldati americani distribuiti su più di 400 basi, otto anni dopo l'invasione che ha portato alla caduta dell'ex dittatore Saddam Hussein.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4866

Nessuno stringe la mano a Bush - Per Rick Sanchez della Cnn il presidente Usa assomiglia «al bambino più impopolare della high school

WASHINGTON - E' passato quasi inosservato:
un video ripreso a lato della riunione del G20
la scorsa settimana a Washington documenta come al momento della sfilata sulla pedana per la foto ufficiale nessuno dei leader stringe la mano a George W. Bush. LA POPOLARITA' - Neppure il presidente americano cerca la stretta di mano. Si tratta della ignominiosa chiusura di mandato per Bush? Per il giornalista della Cnn, Rick Sanchez, che ricorda che il presidente lascia la Casa Bianca con un tasso di popolarità inferiore persino a quello di Richard Nixon, costretto a dimettersi dopo lo scandalo Watergate, Bush assomiglia «al bambino più impopolare della high school, quello che non piace a nessuno».
http://www.corriere.it/esteri/08_novembre_20/bush_stretta_mano_8d67fa32-b71a-11dd-9147-00144f02aabc.shtml

RAI: VILLARI, SONO PD E NON SARA' ESPULSIONE A FARMI CAMBIARE IDEA

Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "Il gruppo parlamentare del Partito democratico e' la mia casa politica. Ho contribuito io stesso a costruirla, sono stato tra i fondatori. Ci chiamiamo democratici perche' consideriamo il confronto il metodo principe per risolvere i problemi dei cittadini. Perche' non abbiamo paura di discutere, in maniera anche animata, con chi la pensa diversamente, e siamo pronti a riconoscere sempre le ragioni dell'interlocutore. Perche' quando accade a qualcuno di sbagliare valutazione e di commettere un errore, si discute e se ne parla con franchezza". Lo afferma il presidente della commissione di Vigilanza Rai Riccardo Villari, dopo l'espulsione decisa dal direttivo dei senatori Pd.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2726476246

Rai; Appello Fini a Villari: si dimetta e lasci posto a Zavoli

Roma, 20 nov. (Apcom) - Un appello a Riccardo Villari perché rassegni le dimissioni da Presidente della Vigilanza, lasci il posto a Sergio Zavoli, e garantisca così la piena funzionalità della stessa Commissione. Lo rivolge il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. "Faccio appello al senatore Villari - dichiara Fini - perché sacrifichi le ragioni giuridiche che certamente ha, in quanto regolarmente eletto Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, sull'altare della responsabilità politica. La volontà di maggioranza e opposizione di convergere sul nome del senatore Zavoli deve indurre il senatore Villari a rassegnare le dimissioni per garantire piena funzionalità alla Commissione, dimostrando così di avere un rispetto per le istituzioni assai più apprezzabile di qualsivoglia valutazione meramente formale".
http://www.apcom.net/newspolitica/20081120_180017_441c098_50813.shtml

Sarkozy, serve dimensione sociale

Nei dibattiti sulla nuova governance mondiale (ANSA) - GINEVRA, 20 NOV - Nicolas Sarkozy ha oggi rivolto un appello a inserire la dimensione sociale nei dibattiti sulla nuova governance mondiale. Il 'progresso economico e il progresso sociale non vanno l'uno senza l'altro' ma si rafforzano a vicenda, ha detto il presidente francese. Per Sarkozy la crisi finanziaria, 'senza precedenti', ha gia' ora effetti sulla situazione economica mondiale e 'non potremo evitare ripercussioni sociali'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-20_120292630.html

'Russia unita' espelle suo membro

E' un giornalista che ha scritto di suicidi in seguito a crisi (ANSA) - MOSCA, 20 NOV - Il partito 'Russia unita' ha espulso un giornalista per aver scritto sul suo sito web di suicidi di operai, vittime della crisi economica.Lo scrive il quotidiano 'Kommersant' in un articolo dal titolo ironico 'Prese misure anticrisi contro un membro del partito' Russia Unita. Pavel Verstov ha scritto la scorsa settimana un pezzo raccontando le paure degli operai della fabbrica di Magnitogorsk e alcuni casi di suicidio legati a licenziamenti e riduzioni salariali in seguito alla crisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-20_120290676.html

Egitto: due condanne per torture

Due poliziotti avevano sottoposto a violenze generale pensionato (ANSA) - IL CAIRO, 20 NOV - Un tribunale egiziano ha condannato a un anno ciascuno due ufficiali di polizia per aver torturato un generale dell'esercito in pensione.I due, un tenente e un capitano, hanno fatto perdere l'udito a un orecchio e hanno lasciato cicatrici sul corpo al generale che voleva denunciare nel loro commissariato il padrone di casa che tentava di obbligarlo a lasciare lo stabile. Il generale non sapeva che i due ufficiali erano parenti del suo rivale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-20_120291226.html

Zimbabwe: si espande epidemia colera

Morte 294 persone e contagiate 1. 200 (ANSA) - WASHINGTON, 20 NOV - Una epidemia di colera sta espandendosi nello Zimbabwe ed ha gia' fatto 294 morti. Lo ha riferito l'ambasciatore degli Stati Uniti ad Harare, James McGee, precisando che nel Paese piu' di altre 1.200 persone risultano contagiate dalla malattia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-20_120291547.html

REP.CONGO: DALL'ONU SI' A INVIO ALTRI TREMILA SOLDATI

New York, 20 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha autorizzato il dispiegamento di altri tremila soldati e agenti di polizia nel tentativo di mettere fine ai violenti combattimenti nelle regioni orientali della Repubblica democratica del Congo. Secondo quanto deciso dal Palazzo di Vetro, il nuovo contingente dovra' essere dispiegato immediatamente entro il 31 dicembre e la durata del loro mandato dipendera' da come evolvera' la situazione della sicurezza nel Nord Kivu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2725945107

GEORGIA: SAAKASHVILI, VOGLIAMO CALENDARIO PER INGRESSO NELLA NATO

Monaco, 20 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente della Georgia Mikhail Saakashvili torna a chiedere un calendario per l'ingresso del suo Paese nella Nato. "Non offrire alla Georgia un piano d'azione che porti all'adesione mandera' un segnale sbagliato alla gente sbagliata", ha avvertito Saakashvili parlando a Monaco per la sua prima visita in Germania dopo la guerra dell'agosto scorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2725944578

Vigilanza Rai, Villari non si dimette. Veltroni: ''Non è più un mio problema''

Roma, 20 nov. - (Adnkronos/Ign) - Riccardo Villari(nella foto) non si dimette da presidente della vigilanza Rai. L'annuncio al termine delle votazioni per l'elezione dei vicepresidenti (eletti Giorgio Merlo e Giorgio Lainati) e dei segretari (Enzo Carra e Luciano Sardell) alle quali erano assenti i commissari di Idv e Sergio Zavoli.Il ruolo di presidente della Vigilanza "mi è stato affidato con il voto di parlamentari che hanno svolto legittimamente la loro funzione", ha ricordato Villari motivato così la sua decisione di restare alla guida della commissione. "Mi sento un esponente e un uomo del Partito democratico, e sottolineo democratico, per questo so che il valore delle istituzioni precede il peso delle segreterie".
Leggi tutto su:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2725257762

L'appunto su un ritaglio di giornale

Il ritaglio di giornale scambiato tra Nicola Latorre (Pd) e Italo Bocchino (An) venerdì mattina in diretta tv, durante un dibattito con Massimo Donadi dell’Idv, frammento di carta che da giorni anima sospetti e chiacchiericci, è stato “recuperato” dai giornalisti della redazione di “Omnibus” a La7 e letto in tv dal direttore, Antonello Piroso. «Io non lo posso dire. Ma la Corte Costituzionale? E Pecorella?»: questo era scritto. Dopo le immagini mandate a ripetizione da “Striscia la notizia”, in cui si vedeva il passaggio del biglietto tra i due politici, durante un’animata discussione sul caso della Commissione di vigilanza Rai, ora la polemica si rinfocola. Il primo a reagire è Donadi, che ai microfoni di Red dichiara: «Lo scambio del pizzino fra La Torre e Bocchino, l`altro giorno ad Omnibus, è la dimostrazione che in questo paese esiste un rapporto malato tra media, politica ed affari. Che un rappresentante dell’opposizione, mio alleato, suggerisca ad un autorevole esponente della maggioranza come attaccarmi durante un dibattito televisivo, è una rappresentazione visiva della politica del compromesso che mira solo all’esercizio del potere». Ma è all’interno del Pd che la polemica ha assunto i toni più severi. Da un lato chi, come il costituzionalista Stefano Ceccanti, dichiara: «Mi attendo che Latorre smentisca tale ricostruzione che gli farebbe assumere il ruolo di suggeritore nei confronti di un esponente della maggioranza». Dall’altra chi, come Roberto Gualtieri della direzione nazionale del partito, denuncia in contrapposizione “una campagna di denigrazione dal sapore stalinista contro Latorre”.
http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=73299

Le forze di occupazione israeliane arrestano 21 cittadini palestinesi.

Cisgiordania - Infopal. Le forze di occupazione israeliane hanno arrestato 21 cittadini palestinesi durante un'operazione, partita all’alba di oggi, che ha coinvolto le aree di Nablus, Tulkarem e Ramallah. Testimoni oculari hanno riferito che le forze di occupazione hanno eseguito una campagna di perquisizioni contro diverse zone della Cisgiordania, sparando all’impazzata, e hanno arrestato 21 cittadini palestinesi. Le truppe di invasione, sostenute da più di 15 corazzati, hanno anche invaso la cittadina di Qafin, sparando alla cieca e lanciando bombe al suono. I soldati di occupazione hanno invaso la casa di Sami Mustafa Tuma, nel quartiere est della cittadina, distruggendo gli interni. Non ci sono stati arresti. Durante l’aggressione delle forze israeliane sono scoppiati degli scontri con i giovani palestinesi, che hanno lanciato pietre e bottiglie vuote contro gli invasori. L'esercito israeliano stanno effettuando campagne giornaliere in tutta la Cisgiordania, arrestando e attaccando decine di civili. Nel frattempo, il governo di Tel Aviv fa sapere ai media israeliani e occidentali che ha intenzione di liberare 250 detenuti come "gesto di buona volontà" verso il presidente palestinese Mahmud Abbas.
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9899

Italia. Censura/RaiDue: di marijuana non si deve parlare. Villari o Zavoli che sia, e' idonea la censura al servizio pubblico?

Il consiglio di amministrazione della Rai ha "chiesto" a Raidue di spostare il telefilm "Weeds" -attualmente in onda alle 22,40 del venerdi' con oltre un milione di telespettatori- al martedi' in terza serata. ll cda ritiene non idonea la messa in onda di questo telefilm per immagini e contenuto per le reti del servizio pubblico. "Weeds", serie tv americana a meta' tra commedia e noir, e' ambientata in un'immaginaria periferia della California, in cui la maggior parte degli abitanti sono coinvolti nello spaccio e nel consumo di cannabis: da cui il titolo "weeds" (erba), che sia in inglese che in italiano gergalmente indica la marjuana. (1)A parte che potevano accorgersene prima, visto il titolo molto esplicito del telefilm, probabilmente il cda sta cercando di ingraziarsi il Governo con una sorta di nuovo corso in sintonia col sottosegretario alle droghe alla presidenza del Consiglio, incurante del fatto che da quando l'on Carlo Giovanardi ha questa delega, il fenomeno che doveva essere combattuto e' aumentato e diventato piu' drammatico (2).Eppure il cda e' espressione essenzialmente del Parlamento e non del Governo (la maggior parte dei membri sono nominati dalla commissione parlamentare di vigilanza... parlamentare, non governativa...).... ma tant'e', chi e' piu' in grado di distinguere tra potere legislativo e potere esecutivo? Figuriamoci in un organismo di controllo che dovrebbe sovrintendere alle politiche di una Rai il cui cda e' nominato da lui medesimo....
Leggi tutto su:
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=18964

VICENZA: PRESIDIO 'NO DAL MOLIN' DISTRIBUISCE 30 MILA CARTOLINE DA SPEDIRE A OBAMA

Vicenza, 20 nov. - (Adnkronos) - Sono in distribuzione da quest' oggi le 30 mila cartoline che il Presidio Permanente 'No Dal Molin' aveva promesso di stampare all'indomani della vittoria di Barack Obama alle elezioni presidenziali statunitensi. ''Stop new US Base? Yes, you can'' recitano i frontespizi delle cartoline che migliaia di vicentini spediranno oltreoceano, a Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2724484612