domenica 8 marzo 2009

Gb: basta coi teenager zombi, a scuola solo alle 11

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - Ottima notizia per gli studenti: le lezioni devono cominciare solo alle 11 perche' a stare due ore di piu' a letto si diventa piu' ricettivi. Lo afferma una ricerca di cui riferisce il britannico Observer. Un professore di Oxford ha scoperto con test sulla memoria che i teenager hanno un orologio biologico diverso da bambini e adulti e ha rotto un tabu': basta con gli zombi, che si trascinano a scuola in ore per loro 'impossibili'. Dormendo piu' a lungo, renderebbero di piu' tra i banchi.
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090308/tod-gb-basta-coi-teenager-zombi-a-scuola-5946e98.html

C'E' CVISI

Pubblica Amministrazione: Brunetta, "parte domani censimento sui precari"

ROMA - E' il censimento dei precari l'ultima trovata di Renato Brunetta per il suo piano "anti-fannulloni". La misura partira' da domani. ''Voglio sapere chi sono, come sono stati assunti, da quanto tempo'', ha detto il ministro della Pubblica amministrazione ai microfoni di Rtl. ''Ne vedremo delle belle - ha aggiunto Brunetta - vedremo quanto sono stati assunti su spinta clientelare o su spinta sindacale. Poi pubblichero' tutto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={29E5C371-8D70-4A8C-83D9-E78926D637A6}

Mike tradisce Berlusconi per Fiorello

Pubblicità a sorpresa su Sky senza chiedere il permesso a Mediaset. Il primo caso di «guerrilla marketing» Nella storia della tv italiana è il primo caso di «guerrilla marketing», di promo non convenzionale, di utilizzo creativo a spese della concorrenza. Ieri sera, prima del derby Toro-Juve, Mike Bongiorno, il presentatore per antonomasia di Rai e Mediaset, ha lanciato il nuovo programma di Fiorello su Sky. Senza chiedere permesso a Berlusconi. E due sere prima Fiorello si era presentato davanti alle telecamere di «Blob» recitando la parte del povero emarginato.
Continua ...
http://www.corriere.it/spettacoli/09_marzo_08/mike_fiorello_aldo_grasso_3683d238-0bb4-11de-a15e-00144f02aabc.shtml

Gay Pride: cambia la data, manifestazione a Genova il 27 giugno

GENOVA - Cambia la data del Gay Pride 2009 di Genova. La manifestazione si svolgera' il 27 giugno e non il 13, giorno in cui la Chiesa celebra il Corpus Domini. Lo hanno deciso i rappresentanti delle associazioni gay, lesbiche e trans di tutta Italia, riunitisi in assemblea oggi nel capoluogo ligure per discutere il calendario del raduno, dopo le riserve espresse dalla stessa Chiesa cattolica e dal sindaco Marta Vincenzi sulla coincidenza di date. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2A489151-8828-433F-9825-12CC76F899E3}

Grillo, governo incostituzionale

Mie liste sono il futuro, i partiti morti (ANSA) - FIRENZE, 8 MAR -
'Governo illegale, incostituzionale, eletto senza voti di preferenza. Fatto di nani, ballerine, puttanieri e ruffiani', dice Beppe Grillo.
Alla convention delle liste civiche a lui ispirate a Firenze, Grillo ha affermato: 'Siamo l'unico vero virus che attraversa la nostra Italietta scomparsa. Forse perderemo oggi, ma le nostre idee sono quelle che vinceranno domani'. I partiti, secondo Grillo, sono morti: 'Se ne sono andati, forse non ci sono mai stati, non si sa cosa siano. Sono tutti finiti'.

Privacy: allarme telefonate spot

Garante Pizzetti, grave via libera con Milleproroghe (ANSA) - ROMA, 8 MAR - Il Garante per la privacy 'cerchera' di opporsi' alla norma del Milleproroghe che da' nuovamente il via libera alle telefonate spot. Francesco Pizzetti ha spiegato che l'Autorita' cerchera' di porre fine a quella che considera 'una piccola violenza domestica'. L'invito pero' e' anche 'ai cittadini che ricevono telefonate promozionali - spiega Pizzetti - i quali devono sapere che dopo la prima telefonata non ne possono ricevere una seconda senza aver dato il loro assenso'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-08_108324920.html

Iran: testato nuovo missile aereo

(ANSA) - TEHERAN, 8 MAR - Un nuovo missile con una gittata di 110 chilometri e' stato installato su aerei da caccia iraniani e ''sperimentato con successo''.Il vettore puo' prendere di mira bersagli in mare grazie alla guida di un nuovo sistema radar. Il missile, del peso di 500 chilogrammi, rappresenta 'un nuovo mezzo per rispondere alle minacce'. L'Iran annuncia periodicamente la sperimentazione di nuovi sistemi d'arma missilistici, dichiarandosi pronto a far fronte ad ogni possibile attacco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-08_108323663.html

RAI: MERLO (PD), HA RAGIONE FRANCESCHINI VERA SFIDA E' SU QUALITA'

Roma, 8 mar. (Adnkronos) - ''La proposta di Dario Franceschini sulla maggior 'qualita'' del servizio pubblico radiotelevisivo e' la vera sfida che attende il futuro e la prospettiva della Rai. E questo a prescindere dal percorso di collaborazione con il centro destra, del resto previsto dalla legge, per la scelta del presidente della Rai". Lo afferma il parlamentare del Pd, Giorgio Merlo, vice presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3084582865

IRAQ: USA AVVIANO IL RITIRO, VIA 12MILA MILITARI ENTRO SETTEMBRE

Baghdad, 8 mar. - (Adnkronos) - Il ritiro dall'Iraq annunciato da Barack Obama inzia a prendere corpo: il comando militare statunitense a Baghdad ha annunciato oggi che entro il prossimo settembre sara' ridotto di 12mila uomini il contingente americano nel paese, attualmente di 135mila unita'. Due brigate di combattimento, il cui rientro e' fissato entro i prossimi due mesi, insieme alle forze di sostegno logistiche e di intelligence non saranno quindi sostituite, precisa il comunicato delle forze statunitensi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084466782

GUANTANAMO: EX DETENUTO ACCUSA MI-5, SUOI AGENTI AIUTARONO MIEI TORTURATORI

Londra, 8 mar. - (Adnkronos/Upi) - Binyam Moahmed, l'ex detenuto di Guantanamo tornato il mese scorso in Gran Bretagna dove e' residente, accusa i servizi segreti britiannici di aver aiutato la Cia che lo rapi' ed i torturatori che gli hanno inflitto supplizi orribili durante la sua detenzione segreta in Marocco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084549623

ISRAELE: EX PRESIDENTE KATSAV SARA' INCRIMINATO PER VIOLENZA SESSUALE

Gerusalemme, 8 mar. - (Adnkronos) - L'ex presidente israeliano, Moshe Katsav, sara' incriminato per violenza sessuale. Lo ha annunciato oggi il procuratore generale Menachem Mazuz precisando che l'ex presidente dovra' rispondere anche dell'accusa di aver tentato di ostacolare il corso della giustizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084563877

Mills: Berlusconi, saro' assolto

La Presidente del collegio di quel tribunale e' di sinistra (ANSA) - ROMA, 8 MAR - 'Sono assolutamente certo di venire assolto quando il processo riprendera'', afferma Berlusconi parlando del processo Mills a 'El Mundo'. 'La presidente del collegio di quel Tribunale - sottolinea il premier nell'intervista - e' una nota esponente di sinistra che si e' espressa piu' volte contro le leggi del nostro governo'.'Il dubbio sulla sua imparzialita' e' legittimo'. 'Purtroppo - aggiunge - una parte della magistratura ha usato e usa il proprio potere come arma di lotta politica'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-08_108322320.html

CRIMINALITA': ARRESTATO SALVATORE CARAMUSCIO, ERA TRA I 100 RICERCATI PIU' PERICOLOSI

Lecce, 8 mar. - (Adnkronos) - Salvatore Caramuscio, latitante da sei mesi ed inserito tra i cento ricercati piu' pericolosi, e' stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Lecce, in collaborazione con quella di Bari e della Polizia Scientifica. Caramuscio, che ha 40 anni, risponde di omicidio, associazione di tipo mafioso, droga ed altro. E' inoltre ritenuto responsabile di estorsione commessa durante la latitanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3084391520

L'Italia nella crisi è un'isola felice - di EUGENIO SCALFARI

L'industria americana dell'auto è moribonda. Le grandi banche americane traballano malgrado robuste iniezioni di liquidità e con loro traballano le grandi assicurazioni pubbliche. Le banche dell'Est europeo agonizzano coinvolgendo le loro finanziatrici austriache, svedesi, tedesche, britanniche. Traballano anche alcuni Stati sovrani dentro e fuori Eurolandia: Lettonia, Ucraina, Grecia, Irlanda, l'emirato di Dubai. Le Borse crollano in tutti i paesi occidentali e in Giappone. Il credito è ingolfato. "I messi di sventura piovon come dal ciel". In questa generale catastrofe c'è un'isola felice, l'Italia. Banche solide, risparmio privato abbondante, debito pubblico elevato ma sotto controllo, governo lungimirante. "Adelante Pedro, con juicio". Berlusconi è il secondo dopo Dio e Tremonti il suo profeta. Il futuro è terra incognita ma il presente è terra solida. Negli ultimi giorni, per ricostruire una fiducia latitante, il governo ha sparato una raffica di cifre da mozzare il fiato, una mitragliata di provvedimenti, un esempio inimitabile di prudenza, saggezza, audacia ed esperto coraggio. Gli altri annaspano, Obama compreso, ma noi sappiamo dove andiamo. Una sola ruota non funziona: una stampa allarmista, una tivù pubblica che critica il governo, un'opposizione blaterante, un sindacato all'insegna del tanto peggio-tanto meglio. Non fosse per quest'elemento impazzito, l'ingranaggio marcerebbe a meraviglia e il sistema Italia potrebbe ambire legittimamente ad una leadership europea. Mondiale no, anzi non ancora, ma non mettiamo limiti alla divina provvidenza. Domani del resto papa Ratzinger benedirà Roma dal balcone del Campidoglio con a fianco il sindaco Caltagirone. Chiedo scusa, il sindaco Alemanno. Insomma qui, nel paese-giardino della Chiesa, tutto va nel migliore dei modi.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-19/scalfari-8mar/scalfari-8mar.html

Ambientalisti sul piede di guerra - "Torna la speculazione anni '60"

ROMA - La più dura è Legambiente, che in una nota scomoda addirittura il classico Mani sulla città di Francesco Rosi: "Sembra di tornare alla situazione descritta in quel film, al tempo in cui in barba a qualsiasi norma, Piano o Regolamento edilizio, negli anni '60 in Italia, speculatori senza scrupoli hanno potuto ampliare, demolire, ricostruire edifici brutti e insicuri". Secondo l'organizzazione di difesa dell'ambiente, "sono pagine di storia del nostro Paese che hanno fatto nascere edifici e periferie squallide, dove l'edilizia ha creato ricchezza solo per gli speculatori e case invivibili". Ha poi aggiunto Edoardo Zanchini, responsabile Urbanistica di Legambiente: "Pensare di premiare con il 20-30% di aumento di cubatura interventi che verrebbero realizzati in deroga a Piani urbanistici e regolamenti edilizi significa rendere più brutte e invivibili le città italiane e premiare gli speculatori".
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-19/polemica-piano-casa/polemica-piano-casa.html

"E' ora di tagliarci lo stipendio" - idea-solidarietà tra i parlamentari

ROMA - Tagliarsi lo stipendio. Per lanciare un segnale in questa tempesta. Il Palazzo adesso ne parla. Un po' per l'imbarazzo crescente di fronte alle migliaia di nuovi disoccupati, alle famiglie sul lastrico, all'esercito di cassintegrati. Un po' per lo spettro del "forcone" lì fuori, che puntuale turba i sonni degli onorevoli in ogni momento di crisi. E questa è crisi nera.
L'iniziativa è di un gruppo di deputati e senatori Pd. Ma, raccontano dalla segreteria, un progetto più articolato è allo studio del leader Dario Franceschini.
Per il momento, la lettera che da domani riceveranno tutti i parlamentari nazionali ed europei porta la prima firma di Francesco Laratta, deputato cosentino. Nella stessa direzione si stanno muovendo al Senato Vincenzo Vita e Gianrico Carofiglio. "Il momento è grave, usciamo dalla retorica e versiamo tutti il 25% della nostra indennità base ad un fondo di solidarietà per l'intero 2009. Consegneremo l'elenco delle adesioni ai presidenti di Camera e Senato e poi si vedrà che fare". La platea chiamata in causa è quella dei 952 parlamentari nazionali, dei 78 europei (da giugno saranno 72) e dei 1.129 consiglieri regionali.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/stipendio-parlamentari/stipendio-parlamentari/stipendio-parlamentari.html

Obama: "I miei impegni: economia e apertura ai Taliban moderati"

Presidente Obama, lei ha affermato che occorrerà parecchio tempo per uscire dall'attuale crisi economica. Può garantire agli americani che l'economia tornerà a crescere in estate? Oppure in autunno? O ancora alla fine di quest'anno? "Credo che nessuno abbia la sfera di cristallo e possa azzardare previsioni. Stiamo vivendo un difficile processo di alleggerimento del debito nel settore finanziario, non soltanto qui negli Stati Uniti ma in tutto il mondo, e si tratta di qualcosa che ha ripercussioni enormi per la gente comune. Quello che era iniziato come un problema legato alle banche, ha portato a una forte contrazione del credito, che a sua volta ha implicato sia un calo della domanda dei consumatori, sia un calo della domanda da parte delle aziende. Pertanto, per risolvere le cose occorrerà sicuramente tempo".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/obama-presidenza-5/obama-intervista-nyt/obama-intervista-nyt.html

Attentato suicida a Bagdad Ventotto morti tra poliziotti e reclute

BAGDAD - Un attentato compiuto oggi da un kamikaze nel centro di Bagdad davanti ad una accademia di polizia ha provocato la morte di ventotto persone e il ferimento di altre 57, tutte poliziotti o reclute. Lo hanno riferito fonti della polizia. Secondo le prime informazioni sembra che il terrorista suicida sia giunto davanti all'Accademia in bicicletta e quando si trovava in mezzo alla folla ha azionato una cintura esplosiva che aveva con sè. L'attentato è giunto in un momento in cui sembrava che le violenze terroristiche nella capitale irachena fossero in fase di netta diminuzione. Da sempre proprio le reclute sono uno dei principali obiettivi degli attentati degli insorti islamici.
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/iraq-128/attentato-bagdad/attentato-bagdad.html

Francia: treno travolge gruppo su binari, 2 morti e 11 feriti

PARIGI - Due morti e undici feriti in un incidente ferroviario in Francia, sulla linea ferroviaria tra Aubervilliers e Saint-Denis, nel nord della capitale. Le vittime facevano parte di un gruppo di persone fermo sui binari che e' stato travolto dal convoglio. Due persone sono rimaste uccise sul colpo, tre risultano gravemente ferite e altre otto piu' lievemente. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F42A890C-B3B0-42A5-99AD-AB6AB037AE20}

Iraq: undici morti in attentato kamikaze

BAGDAD - Undici persone tra poliziotti e reclute sono morte in un attentato compiuto oggi da un kamikaze nel centro della capitale irachena. Il terrorista suicida sarebbe arrivato in bicicletta davanti a un'accademia di polizia e quando si e' trovato in mezzo alla folla ha azionato una cintura esplosiva che aveva con se'. I feriti sono una ventina. Da sempre proprio le reclute sono uno dei principali obiettivi degli attentati dei ribelli islamici. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A1FBA80E-99AA-4CE5-9A48-705521D2F8CE}

Crisi, Londra nazionalizza banca Lloyds, garanzia asset tossici

Londra, 8 mar. (Apcom) - Il governo britannico ha annunciato di avere preso il controllo della quota di maggioranza del Lloyds Banking Group, nato dalla fusione in ottobre tra banca HBOS e Lloyds TSB. Londra assicurerà asset tossici del gruppo Lloyds per 260 miliardi di sterline, pari a 290 miliardi di euro. Con tale operazione la quota detenuta dal governo britannico nell'istituto sale dal 43% al 65%. Questo accordo, simile a quello concluso a febbraio con Royal Bank of Scotland (RBS), fa di HSBC e Barclays, che hanno rifiutato ogni aiuto di Stato, le due sole grandi banche britanniche non ancora sotto il suo controllo. Il consiglio d'amministrazione della Lloyds è stato in riunione per tutta la giornata di ieri per discutere i termini offerti dal Tesoro. Secondo quanto si è appreso, aderendo al Piano di protezione degli asset, Lloyds Banking Group ha ottenuto una garanzia per gli asset più a rischio del gruppo, ovvero titoli tossici per 260 miliardi di sterline (290 miliardi di euro).
Continua...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090308_045713_22742b9_57668.shtml

Crisi; Gb: cure gratuite per chi soffre di ansia e depressione

Roma, 8 mar. (Apcom) - Le vittime della recessione riceveranno assistenza psicologica gratuita. E' quanto ha deciso il governo britannico, nel timore che un'epidemia di ansia e depressione colpisca quanti rischiano di perdere il lavoro e di non riuscire a pagare i debiti. Stando a quanto anticipa il quotidiano The Observer, il piano del governo prevede che i centri di psicoterapia siano creati in ogni ambulatorio medico di base entro la fine dell'anno, a cui verrà poi rinviato chiunque ne farà richiesta al jobcenter, così come al Servizio nazionale di sanità. "Nell'attuale fase di recessione economica, esiste il rischio che sempre più persone siano colpite da ansia e depressione - ha detto il ministro della Sanità, Alan Johnson - se qualcuno si sente giù per aver perso il lavoro, la soluzione migliore è avere un nuovo lavoro, e noi stiamo cercando di aiutarli a trovarlo, per quanto possibile. Ma, in alcuni casi, depressione e ansia possono essere di ostacolo alla ricerca di un nuovo impiego". Il governo ha già annunciato uno stanziamento di 173 milioni di sterline (oltre 193 milioni di euro) per i servizi di assistenza psicologica.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090308_084700_215a5f3_57675.shtml

Gaza: raid aerei dopo lancio razzi

Colpiti due tunnel tra la Striscia e l'Egitto (ANSA) - GERUSALEMME, 8 MAR - L'aviazione israeliana ha condotto durante la notte due raid aerei nella Striscia di Gaza in risposta a lanci di razzi. Due tunnel utilizzati per il contrabbando tra la Striscia e l'Egitto sono stati colpiti cosi' come un edificio dove venivano nascoste munizioni, ha riferito la fonte. Tra venerdi' e sabato sono stati sei i razzi lanciati contro il territorio israeliano. Altri quattro sono esplosi stamane nell'area del Neghev senza causare vittime o danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-08_108322087.html

Sri Lanka: uccisi 100 ribelli Tamil

Due giorni di scontri a fuoco nel nord del Paese (ANSA) - COLOMBO, 8 MAR - Piu' di 100 ribelli Tamil delle Tigri di liberazione dell'Eelam (LTTE) sono stati uccisi in 2 giorni di scontri nel nord dello Sri Lanka. I combattimenti, rende noto l'esercito, hanno avuto luogo nel distretto di Mullaittivu, dove 'le Tigri Tamil hanno tentato piu' volte di infiltrarsi al di la' della prima linea di difesa delle forze armate'. Da mesi le forze armate sono impegnate in una vasta offensiva contro quelli che vengono definiti gli ultimi 'santuari' della guerriglia tamil.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-08_108322036.html

ULSTER: ATTACCATA BASE ESERCITO BRITANNICO, DUE MORTI

ROMA - Una base dell'esercito britannico in Irlanda del Nord ieri sera è stata attaccata a colpi di arma da fuoco da alcuni sconosciuti che, secondo la polizia, hanno provocato due morti e quattro feriti. Un portavoce del ministero della Difesa citato dalla BBC Online riferisce che gli spari sono stati esplosi da un'automezzo in corsa transitato attorno alle 21:40 (le 22:40 italiane) davanti alla base di Massereene, nella contea di Antrim. La base ospita il 38/mo reggimento del Genio. Testimoni hanno riferito di aver sentito due raffiche esplose nella notte ma al momento l'attacco sembra essere avvolto nel più fitto mistero. Finora non vi sono state rivendicazioni di sorta.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_905402521.html

L'odore della paura? E' nel sudore maschile

Roma, 8 mar. - (Adnkronos Salute) - Scoperto nel sudore maschile l'odore della paura. Un 'elisir' in grado di influenzare le donne alle prese con estranei dai volti ambigui, spingendole a giudicarli pericolosi. Di fronte a una minaccia molti animali rilasciano sostanze chimiche, una sorta di segnale di avvertimento destinato ai componenti della propria specie, che reagiscono di conseguenza. Gli psicologi della Rice University, diretti da Denise Chen e finanziati dai National Institutes of Health americani, sono partiti dall'idea che un fenomeno simile si verificasse anche nell'uomo: nel sudore, dicono, restano tracce chiare della paura provata da un soggetto.Ma dal momento che il sistema di percezione umano coinvolge spesso più di un senso, gli studiosi hanno cercato di capire se anche l'odore della paura funzionasse in questo modo. Così la Chen e il suo team hanno raccolto diligentemente campioni di 'sudore pieno di paura' da alcuni volontari maschi. E questo grazie a speciali cerotti, applicati sotto le ascelle dei soggetti, mentre questi guardavano film terrorizzanti. Più tardi alcune volontarie sono state esposte alle sostanze chimiche presenti nel 'sudore pauroso': praticamente gli scienziati hanno piazzato sotto le narici delle 'cavie' in rosa garze impregnate ad hoc.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3084049693

Usa, ergastolo a due poliziotti: uccidevano per i boss

New York, 8 mar. - (Adnkronos) - Il tribunale di New York ha condannato all'ergastolo due poliziotti a riposo, accusati di aver compiuto otto omicidi per conto della mafia. Mentre erano ancora in servizio, i due agenti Stephen Carapacca, 67 anni e Louis Eppolito, 61, figuravano anche sul libro paga di Anthony 'Gaspipe' Casso, numero due della famiglia dei Lucchese. Per compiere alcuni degli omicidi, afferma l'accusa, i due poliziotti agivano in divisa, fermando le macchine dei loro obiettiviin modo da poterli facilmente uccidere. Eppolito e Carapacca fornivano anche informazioni riservate alle mafia. Una volta diedero l'indirizzo di un giovane operaio dei telefoni, omonimo di un uomo ricercato dalla mafia, che fu ucciso al posto del vero bersaglio. I due agenti, che continuano a proclamarsi innocenti, sono stati riconosciuti colpevoli tre anni fa. Una successiva controversia legale sulla caduta o meno in prescrizione di alcuni omicidi ha però ritardato il verdetto, giunto soltanto venerdì. Eppolito è stato condannato all'ergastolo più cento anni di carcere e 4,75 milioni di dollari di multa, e Carapacca all'ergastolo più 80 anni e 4,25 milioni di dollari di multa.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084049666

Dagli Usa arriva la cioccolata contro l'acne, è ricca di antiossidanti

Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) - Buone notizie per i golosi di barrette e praline afflitti da brufoli e punti neri. Dagli Stati Uniti arriva, per ora in Gran Bretagna, una speciale cioccolata anti-acne. Le barrette di Acne Care Chocolate sarebbero, infatti, ricche di antiossidanti e micronutrienti che aiutano a tenere le pelle pulita e a prova di 'ponfo'. Lo speciale cioccolato si aggiunge ai functional food gia' presenti nei supermercati del Paese, che promettono di trasformare la busta della spesa in una sorta di 'miniera' di benessere.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084049720

Le voci immaginarie? Le sentiamo tutti...

Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) - Non sono solo il segno di qualche rotella fuori posto. Sentire voci e suoni immaginari non e' un fenomeno collegato esclusivamente ai pazienti psichiatrici, anzi: le allucinazioni uditive sono piu' diffuse di quanto non si pensi. Spesso sono 'figlie' proprio di un silenzio assoluto e prolungato e si manifestano quando si e' piu' attenti a cogliere ogni minimo rumore. Lo rivelano due ricercatori dell'Universita' di San Paolo (Brasile), in uno studio pubblicato su 'Cognitive Neuropsychiatry' e descritto su 'Neuromusic News' della Fondazione Mariani. Scopo della ricerca era quello di analizzare l'effetto dell'attenzione e del silenzio prolungati sul manifestarsi di allucinazioni uditive in un campione di persone sane. Cosi' 66 adulti sono stati invitati a rimanere seduti in una stanza silenziosa. I soggetti venivano studiati nel corso di esperimenti che richiedevano diversi gradi di attenzione e veniva chiesto loro di riferire le percezioni uditive.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3084049702

sabato 7 marzo 2009

Crisi

Gaza: 400 ONG denunciano Israele a CPI per crimini di guerra

ROMA, 7 MAR. - "Oltre 400 Organizzazioni non governative di tutto il mondo, rappresentate da un gruppo di 40 avvocati, hanno depositato il 22 gennaio 2009 una denuncia presso il Procuratore della Corte penale internazionale (Cpi), in seguito all'aggressione compiuta da Israele contro la popolazione di Gaza tra il 27 dicembre 2008 e il 18 gennaio 2009". Lo rende noto un comunicato dell'avvocato francese Gilles Devers, che rappresenta le Ong presso la Corte dell'Aja e che lunedì sarà in Italia per presentare l'iniziativa. "La denuncia è stata depositata per crimini di guerra e crimini contro l'umanità conformemente alle definizioni dello Statuto di Roma che ha istituito la Cpi, e riguarda i dirigenti di Israele e tutti gli ufficiali che abbiano preso concretamente parte alla conduzione di tali operazioni criminali", prosegue il comunicato, spiegando che la denuncia è stata redatta "in funzione di tutte le informazioni generali, accessibili al maggior numero di persone, e sarà completata dai rapporti dell'Onu, delle Ong e delle numerose testimonianze raccolte sul posto". Lo ha rilevato l'agenzia ANSA. Nel frattempo giorni fa, l'Iran ha fatto ricorso all'Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale (ICPO) per comunicare il mandato d'arresto di 15 funzionari israeliani per crimini di guerra commessi durante 22 giorni di aggressione contro la popolazione assediata di Gaza.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6006&Itemid=22

Israele sta preparando un nuovo attacco contro la Striscia di Gaza

TEL AVIV, 7 MAR. - Secondo la rete satellitare iraniana PressTv, dopo guerra criminale dei 22 giorni contro il popolo palestinese, Israele sta preparando un nuovo attacco contro la striscia di gaza. " l'esercito israeliano si prepara per rilanciare un attacco su vasta scala ed in ogni momento" lo rivela l'agenzia di stampa palestinese Màan, citando fonti israeliane. Tutto cio mentre nei giorni scorsi testimoni oculari presenti sulla frontiera nord-orientale della Striscia di Gaza hanno detto di aver notato movimenti militari israeliani. I testimoni hanno riferito al corrispondente dell'agenzia Infopal che i carri armati dell'occupazione si stanno muovendo lungo la frontiera davanti alla cittadina di Jabaliya, a nord della Striscia di Gaza, in particolare a est della tenuta di Abedrabbo. Questi movimenti hanno seminato il panico tra i cittadini palestinesi, che hanno abbandonato le tende, dove vivevano in seguito alla distruzione delle loro case, verso zone più sicure, per paura dei bombardamenti israeliani.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6007&Itemid=22

Amnesty International, "l'aggressione israeliana a Gaza, devastazioni e umiliazioni gratuite"

GAZA CITY, 7 MAR. - La Bbc cita Amnesty International secondo cui le forze di occupazione israeliane, durante la recente aggressione alla striscia di Gaza, hanno fatto ampio ricorso a "gratuite devastazioni", distruggendo case palestinesi senza che fosse necessario dal punto vista militare. Secondo Donatella Rovera di Amnesty: "Le distruzioni sono state ... ingiustificate". Sul sito di Haaretz la giornalista Amira Hass descrive una sua visita presso la casa della famiglia Abu Eida, nel campo profughi di Jabaliya, nella striscia di Gaza. La palazzina, abitata da un uomo e da quattro donne tra i 55 e i 90 anni, è stata occupata durante l'aggressione terroristica da soldati dell'unità d'élite israeliana della Brigata Golani. Per umiliare gli abitanti della casa, i soldati hanno vietato l'uso dei servizi igienici, costringendoli a utilizzare sacchetti di plastica per le necessità fisiologiche, che hanno poi dovuto custodire per nove giorni nella stanza dove erano obbligati a trascorrere tutto il tempo. La giornalista descrive poi come in altre case, non rase al suolo, i soldati si sono divertiti a imbrattare i muri con escrementi, urinare sui vestiti negli armadi oppure dentro le lavatrici ... come si addice all'esercito più civile del mondo. Lo ha riferito l'Arabmonitor.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6008&Itemid=22

Iran: Non saremo un ponte logistico della Nato per l'Afghanistan

TEHRAN, 7 MAR. - "Con l'aumento di truppe Nato aumenterà il terrorismo" Lo ha precisato il presidente della Commissione esteri e sicurezza nazionale del Parlamento iraniano, Alaeddin Boroujerdi, citato dall'agenzia l'Irna. L'Iran non permetterà alla Nato di usare il suo territorio per il transito di equipaggiamenti diretti all'Afghanistan. Boroujerdi lo ha dichiarato in un incontro con la stampa all'ambasciata iraniana di Berlino, alla vigilia dell'conferenza Nato-Onu sull'Afghanistan che nella tarda serata di ieri ha cominciato il suo lavoro nella stessa capitale tedesco . La stampa tedesca ha scritto in questi giorni che i vertici Nato starebbero contemplando l'utilizzo della via iraniana per i rifornimenti diretti all'Afghanistan, visto che in Pakistan i convogli dell'Alleanza Atlantica sono ripetutamente attaccati da gruppi qaedisti e talebani. L'influente politico iraniano ha parlato chiaro: "L'Iran non intende diventare un ponte logistico della Nato per l'Afghanistan". E ha ribadito la convinta opposizione del suo governo alla presenza della Nato in Iran, aggiungendo che l'alleanza militare occidentale non può assolutamente mirare a una "presenza permanente" in Afghanistan, lo revela l'Apcom. Dal parlamentare iraniano è arrivato un appello alla Nato perché elabori al più presto una 'exit strategy'. Secondo lui, infatti, l'aumento progressivo e continuo del contingente internazionale in Afghanistan "porterà soltanto a più estremismo e terrorismo".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6009

I lefebvriani attaccano il card. Martini - "E' un sovversivo, peggio di Kung"

Nel proprio sito (www.dici.org), la Fraternità di San Pio X attacca l'ex arcivescovo di Milano e si dice preoccupata perchè mentre le idee di Kung sono marginali, quelle di Martini hanno seguito nella chiesa
Roma, 7 marzo 2009 - Questa volta, a finire nel mirino dei lefebvriani, è il cardinale Carlo Maria Martini, ex arcivescovo di Milano e ora ritiratosi a Gerusalemme, accusato di essere un “sovversivo” come il teologo ribelle Hans Kung. In un editoriale pubblicato in home page nel proprio sito (www.dici.org ), la Fraternità di San Pio X attacca il porporato e si dice preoccupata perchè mentre le idee di Kung sono marginali, quelle di Martini hanno seguito nella chiesa. Martini, scrive nell’editoriale l’Abbè Alain Lorans, “è un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica”. A fare da sfondo all’articolo è il libro del cardinale Martini (‘Conversazioni notturne a Gerusalemme’) nel quale, afferma la Fraternità lefebvriana, “preconizza l’ordinazione di preti sposati, l’accesso delle donne agli ordini che precedono il sacerdozio, l’accesso dei divorziati risposati alla comunione, l’appello ai diritti della coscienza individuale contro la disciplina dell’enciclica Humanae vitae”. L’ex arcivescovo di Milano, di posizioni chiaramente progressiste, “è un Kung che ha avuto successo all’interno della gerarchia ecclesiastica. In realtà sono due ottuagenari contrari alla Chiesa che ha le promesse dell’eternità”.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/07/156420-lefebvriani_attaccano_card_martini.shtml

Altri quattro bambini violentati

A Roma in manette è finito un pregiudicato italiano di 57anni. A Caserta ai domiciliari un 18enne e l'amico di 17. A Napoli è finito in carcere un nigeriano accusato di violenza su una bimba di 5 anni.
Roma, 7 marzo 2009 - Un romano di 57 anni, nullafacente, pregiudicato per minacce, è stato arrestato ieri a Roma dalla Polizia per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale nei confronti di due fratelli romeni che, dopo anni di soprusi, sofferenze, umiliazioni e privazioni di ogni tipo, hanno trovato il coraggio di denunciare il loro aguzzino. I due ragazzi hanno infatti raccontato la loro triste storia alla Polizia, grazie agli incontri che, su delega dell’Autorità Giudiziaria, sono stati organizzati in ambito scolastico da parte degli investigatori della Squadra Mobile in collaborazione con i docenti ed con alcune Psicologhe della Polizia di Stato. Proprio questi incontri hanno consentito agli investigatori di diventare un punto di riferimento per i ragazzi che, successivamente ascoltati con modalità protetta, hanno denunciato episodi di gravi abusi familiari e, in particolare la ragazza, anche di violenza sessuale.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/07/156414-altri_quattro_bambini_violentati.shtml

Dieci italiani bloccati dentro la Striscia di Gaza

Le autorità egiziane hanno impedito l'uscita da Gaza alla delegazione del Forum Palestina che solo dopo diversi giorni di pressioni era riuscita ad entrare nella Striscia per consegnare all’ospedale Al Awda circa 20.000 euro raccolti e per accompagnare medici e personale sanitario
Roma, 7 marzo 2009 - Si sta complicando ulteriormente la vicenda della delegazione italiana nella Striscia di Gaza. Oggi pomeriggio le autorità egiziane hanno impedito di uscire da Gaza alla delegazione del Forum Palestina che solo dopo diversi giorni di pressioni era riuscita ad entrare nella Striscia nel pomeriggio di ieri. L’Unità di Crisi della Farnesina è stata investita del problema oggi pomeriggio. La delegazione italiana della campagna SOS Gaza è composta di due gruppi. Uno doveva rientrare domani pomeriggio a Roma dopo aver portato a termine il compito di consegnare all’ospedale Al Awda circa 20.000 euro raccolti, l’altro composto da medici e personale sanitario prevede altre due settimane nella Striscia di Gaza per collaborare con i medici palestinesi nella cura dei feriti dell’operazione Piombo Fuso.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/07/156480-dieci_italiani_bloccati.shtml

Il Ponte sullo Stretto

Gaza: nuovo raid aereo israeliano

GAZA - Un nuovo raid aereo da parte di Israele e' stato effettuato questa mattina sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce la radio militare. Alcuni razzi erano stati sparati questa mattina da Gaza verso il territorio israeliano. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BF5570BA-8849-4A4B-B36F-B8A23CA54934}

Svezia: proteste anti- Israele

Scontri polizia- manifestanti, 3 arresti a Malmoe (ANSA) - MALMOE (SVEZIA), 7 MARZO - Incidenti a Malmoe nel corso delle manifestazioni di protesta durante la sfida di Davis fra Svezia e Israele. Il match, con la Svezia in vantaggio per 2-1, si svolge all'interno di un impianto vuoto per motivi di ordine pubblico. Fuori i manifestanti protestavano contro Israele e in favore della Palestina. Un centinaio di autonomi mascherati si sono avventati contro gli agenti ed i loro automezzi, lanciando pietre e coloranti. Tre gli arresti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-07_107338283.html

RIFIUTI: CORTEO ANTI DISCARICA PARTITO DA CHIAIANO

Napoli, 7 mar. (Adnkronos) - Un migliaio di persone (secondo gli organizzatori) si sta muovendo in corteo dalla metropolitana di Chiaiano per protestare contro la discarica aperta nelle scorse settimane dal governo. Alla manifestazione stanno prendendo parte i comitati anti discarica, centri sociali, una decina di sigle dei movimenti dei disoccupati organizzati. Striscioni, bandiere, slogan contro la discarica ma anche inneggianti al lavoro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3082113316

''Ha scritto articoli distorti''. Così l'Iran ha espulso l'inviato del 'Giornale'

Teheran, 7 mar. (Adnkronos) - Espulso dall'Iran l'inviato del quotidiano italiano 'Il Giornale', Stenio Solinas. Lo rende noto l'agenzia di stampa semiufficiale Fars, citando il capo ufficio stampa del ministero della Cultura e della guida islamica, Mohsen Moghadaszadeh, secondo cui Solinas si trovava in Iran ''con un visto turistico e ha scritto articoli distorti''.L'inviato ''avrebbe potuto fare richiesta per un visto da giornalista e lavorare legalmente'' in Iran, ha aggiunto il portavoce, che e' responsabile della concessione delle autorizzazioni ai giornalisti stranieri. ''Ogni anno centinaia di giornalisti occidentali vengono in Iran ed esercitano la loro professione liberamente e in modo lecito. Ma le azioni illecite e non professionali del reporter e i suoi sforzi per creare una atmosfera negativa contro la Repubblica Islamica sono sorprendenti'', ha aggiunto. Lo scorso 31 gennaio era stata arrestata la giornalista con doppia nazionalita' americana e iraniana, Roxana Saberi, accusata di aver lavorato da circa un anno a Teheran, dove si trovava da sei anni, senza piu' il permesso giornalistico. Saberi, che ha 31 anni, e lavorava free lance per BBC, National Public Radio e Fox News, e' detenuta nel carcere di Evin ma dovrebbe essere rilasciata nei prossimi giorni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3081557090

Disarmo: appello russo agli Usa contro i test nucleari

GINEVRA - Da Mosca un appello per l'adesione al Trattato per la messa al bando dei test nucleari. A lanciarlo e' stato oggi a Ginevra, il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, rivolgendosi in particolare agli Stati Uniti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EDFBDE1D-DBE7-4A35-8746-232027A7FAE3}

Iran: anche Ahmadinejad vittima di un "lanciatore di scarpe"

TEHERAN - In Medio Oriente, il lancio della scarpa diventa una moda. Dopo la contestazione a Bagdad all'ex presidente americano George W. Bush, a restarne vittima e' stato anche l'iraniano Mahmud Ahmadinejad. Secondo la stampa locale, l'episodio risalirebbe a una visita ufficiale avvenuta la scorsa settimana. Mentre attraversava in auto la citta' di Urumiye, il presidente della Repubblica Islamica si sarebbe trovato improvvisamente tra le gambe una scarpa "piovuta dal cielo". Inutile l'immediato intervento delle guardie del corpo, che si sono gettate nella folla per risalire al proprietario. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={483685DE-F6DB-4158-ABB9-000BFD7FA51B}

MO: dimissioni Fayyad, Hamas

Il suo governo non era legittimo (ANSA) - GAZA, 7 MAR - ''Non siamo sorpresi'': questa la prima reazione del portavoce di Hamas, alla notizia delle dimissioni del premier dell'Anp, Salam Fayyad. ''Il suo governo non era legittimo e serviva solo interessi stranieri'' ha rincarato il portavoce Barhum. Secondo Hamas, per essere convalidato il governo Fayyad necessitava dell'approvazione del Consiglio legislativo palestinese di Ramallah, che invece non c'e' stata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-07_107332763.html

Darfur: Bashir, Clooney, speranza

L'attore, un presidente accusato di crimini contro umanita' (ANSA) - ROMA, 7 MAR - E' ''una piccola, esile speranza'' il mandato d'arresto per Omar al-Bashir, il presidente del Sudan. Lo dice George Clooney. Raccontando il suo viaggio tra i profughi del Darfur, su la Repubblica l'attore osserva che ''trapela una piccola, esile speranza. Il Tribunale Penale Internazionale ha formalizzato le accuse e spiccato un mandato di arresto per Omar al Bashir, presidente del Sudan. E' accusato di crimini contro l'umanita'. E' la prima volta per un presidente in carica''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-07_107333659.html

INPS: AVANZO FINANZIARIO 2008 BOOM (+21,5%) A 11,2 MLD

ROMA - Avanzo finanziario boom per l'Inps nel 2008. L'Istituto di previdenza - secondo quanto emerge dal rapporto annuale che sarà presentato il prossimo 18 marzo - ha registrato un avanzo finanziario di competenza di 11.275 milioni di euro (+21,5% rispetto al 2007), grazie soprattutto alla crescita delle entrate contributive. Le entrate complessive sono state 267.171 milioni di euro (+5,3%), a fronte di 255.896 milioni di uscite (+4,7%). La gestione economica ha avuto un risultato positivo di 11.068 milioni di euro (+60% sul 2007).
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_904739464.html

AFGHANISTAN: TEHERAN, VALUTEREMO INVITO USA A CONFERENZA

Teheran, 7 mar. (Adnkronos) - L'Iran prendera' in considerazione l'invito degli Stati Uniti a prendere parte ad una conferenza regionale per la stabilizzazione dell'Afghanistan. Arriva oggi dal portavoce del governo iraniano, Gholam Hossein, la risposta alla proposta avanzata da Hillary Clinton al Consiglio Atlantico giovedi' scorso di una partecipazione iraniana alla conferenza internazionale che dovrebbe aver luogo il 31 marzo, forse a Bruxelles, subito prima del grande summit per i 60 anni dell'Alleanza Atlantica a Strasburgo e Kehl.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080550701

AFGHANISTAN: TEHERAN, VALUTEREMO INVITO USA A CONFERENZA

Teheran, 7 mar. (Adnkronos) - L'Iran prendera' in considerazione l'invito degli Stati Uniti a prendere parte ad una conferenza regionale per la stabilizzazione dell'Afghanistan. Arriva oggi dal portavoce del governo iraniano, Gholam Hossein, la risposta alla proposta avanzata da Hillary Clinton al Consiglio Atlantico giovedi' scorso di una partecipazione iraniana alla conferenza internazionale che dovrebbe aver luogo il 31 marzo, forse a Bruxelles, subito prima del grande summit per i 60 anni dell'Alleanza Atlantica a Strasburgo e Kehl.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080550701

TIBET: PECHINO, PAESI STRANIERI NON PERMETTANO VISITE DEL DALAI LAMA

Pechino, 7 mar. (Adnkronos/Dpa) - "Le altre nazioni non dovrebbero permettere al Dalai Lama di visitare il loro paese e non dovrebbero permettere che il loro territorio venga usato dal Dalai Lama per attivita' separatiste con l'obiettivo dell'indipendenza del Tibet". E' questo il chiaro monito mandato ai paesi "che sviluppano relazioni con la Cina" dal ministero degli Esteri cinese Yang Jiechi told reporters in Beijing.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080040689

SIRIA: ARRIVATI A DAMASCO I DUE INVIATI USA

Damasco, 7 mar. (Adnkronos/Xin) - Sono arrivati a Damasco i due inviati degli Stati Uniti a cui l'amministrazione Obama ha affidato il delicato compito di avviare "colloqui preliminari" con la leadership siriana, una prima importante apertura alla Siria. Jeffrey Feltman, assistente segretario di Stato per gli Affari del Vicino Oriente e Daniel Shapiro, alto funzionario del National Security Council hanno incontrato questa mattina il ministro degli Esteri siriano Walid al- Muallem.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080549924

venerdì 6 marzo 2009

Disoccupazione, allarme di Obama "Non accetto questo futuro"

NEW YORK - "Durante questa recessione sono stati persi 4,4 milioni di posti di lavoro. Una cifra sbalorditiva". Il presidente americano Barack Obama non gira intorno al problema. Alla devastanti conseguenze che la crisi sta avendo sull'economica a stelle e strisce. Solo a febbraio c'è stata una perdita di 651.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione è salito all'8,1%, ai massimi da 25 anni. "Questo paese non ha mai risposto a una crisi facendo lo spettatore e sperando per il meglio, il governo deve continuare ad agire in modo coraggioso sull'economia" dice Obama in occasione della cerimonia di laurea di 25 reclute del dipartimento di polizia di Columbus in Ohio che verranno assunti grazie a uno dei tanti stanziamenti previsti dal suo piano di risanamento dell'economia da 787 miliardi di dollari.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/esteri/obama-presidenza-4/obama-cifre/obama-cifre.html

Cipe: Di Pietro, "Non ci sono opere cantierabili, e' una truffa"

NAPOLI - Secondo Antonio Di Pietro, "e' una truffa colossale far credere che il ponte sullo Stretto di Messina partira' entro sei mesi. In realta' non ci sono opere cantierabili approvate dal Cipe". Lo ha riferito il presidente dell'Italia dei Valori a margine della manifestazione napoletana del partito sul lavoro e Mezzogiorno. Di Pietro ha poi concluso: "Come al solito i soldi che il governo Berlusconi ha messo nelle infrastrutture non sono soldi veri ma sono soldi finti". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={73564B86-89F0-4995-A0CF-5DA2107AE8AF}

Potenza: scuole chiuse per la neve in 20 comuni

POTENZA - Scuole chiuse, domani, in una ventina di Comuni della provincia di Potenza, compreso il capoluogo lucano. La neve ha raggiunto i 20 centimetri rendendo difficoltosi gli spostamenti. In particolare, il traffico e' bloccato sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano all'altezza di Balvano a causa di mezzi pesanti fermi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4869D159-38D0-4EC5-9F43-52B576A454F7}

ONU: CGIL, CARFAGNA NON VUOLE INCONTRARE DELEGAZIONE SINDACALE A NY

(ASCA) - Roma, 6 mar - Il Ministro per le pari opportunita', Mara Carfagna, a New York per partecipare ai lavori della 53/a sessione della Commissione ONU sulla condizione della donna, non ha voluto incontrare la delegazione sindacale italiana presente. Lo rendono noto Nicoletta Rocchi, segretaria confederale della Cgil e Rosa Ravanelli, segretaria nazionale della FP Cgil.''Anche questo anno - affermano le due dirigenti sindacali - il sindacato italiano partecipa alla 53/a Commissione sulla condizione della donne con la Confederazione mondiale e numerose delegazioni nazionali. La discussione e i negoziati sull'equa divisione delle responsabilita' tra uomini e donne, inclusa l'assistenza nel contesto dell'HIV-AIDS, tema centrale di questa sessione, sta risultando particolarmente complesso''.Per le due sindacaliste ''i numerosi governi, infatti, compresi alcuni dell'Unione Europea, tendono a ridurre la portata degli impegni indicati dalla Commissione, adducendo l'effetto negativo della crisi globale sulla spesa pubblica.Politiche di investimento per i servizi pubblici, per la conciliazione del tempo di vita e di lavoro e per il sostegno al reddito delle donne rischiano di essere indeboliti''.Su questi temi - proseguono Rocchi e Ravanelli - ''il sindacato preme sui governi e sulle delegazioni trattanti.Per questo avremmo voluto incontrare il Ministro per le pari opportunita', Mara Carfagna, per altro ospitata nel nostro stesso albergo, ma neppure una nostra formale richiesta di incontro ha ricevuto risposta''.
Continua ...
http://www.asca.it/news-ONU__CGIL__CARFAGNA_NON_VUOLE_INCONTRARE_DELEGAZIONE_SINDACALE_A_NY-813640-POL-1.html

Armi in cambio di materie prime cosi' Pechino conquista l'Africa - di Federico Rampini

Dal Sudan all´Angola, la rete delle nuove alleanze cinesiHu Jintao ha inaugurato il 2009 con una visita in Senegal, Tanzania, Mali e Mauritius. L'interscambio tra il colosso asiatico e il continente nero è decuplicato negli ultimi 10 anni dal nostro corrispondente.
PECHINO - Per difendere il dittatore del Sudan accusato di crimini di guerra, la Cina mette in campo il suo peso politico ed economico, nonché lo status speciale di membro permanente del Consiglio di sicurezza dell´Onu. Il prezzo d´immagine che Pechino sa di pagare - l´indignazione dell´opinione pubblica occidentale - è poca cosa in confronto ai dividendi di questa operazione.Interessi economici, influenza politica, espansionismo militare: tutta la strategia neo-imperiale della Repubblica Popolare è visibile nella tragedia del Sudan. La Cina compra i due terzi del petrolio del Sudan, in cambio dà generose forniture di armi al regime di Omar al-Bashir. Dal Sudan orientale parte un´oleodotto di 1.500 km che arriva al Mar Rosso, dove una processione costante di superpetroliere cinesi fa la spola con i porti di Hong Kong e Shanghai, i petrolchimici e le fabbriche del Guangdong. Nessuna campagna umanitaria - neppure la minaccia di boicottaggio delle Olimpiadi l´anno scorso - ha incrinato il suo rapporto preferenziale con un prezioso fornitore di energia.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13578/48/

De Magistris al Tg3: ''Ho pagato per aver fatto il mio dovere''

“Sono consapevole di aver pagato semplicemente per aver esercitato il mio dovere”. Luigi De Magistris, ex pm di Catanzaro, si è espresso così ai microfoni di Chiara Rossotto, del Tg3, nel corso di un’intervista trasmessa ieri sera dal canale Rai. E in risposta a una serie di domande della giornalista sulla complessa vicenda che ha portato all’immotivata sanzione disciplinare del trasferimento di sede e funzione emessa nei suoi confronti. “Io sono convinto – ha spiegato il magistrato, interrogato sulle motivazioni che hanno portato alla sottrazione delle inchieste Why Not e Poseidone – che il nodo centrale è di aver individuato il controllo illegale della spesa pubblica e del denaro pubblico, un sistema molto inquietante, parliamo di miliardi di Euro, nel quale ruotano interessi di una parte considerevole della cosiddetta classe dirigente meridionale. Aver individuato specifiche ipotesi di reato ha fatto fare un salto di qualità e la reazione è stata violenta anche perché all’interno della gestione illegale di queste somme così considerevoli di denaro c’erano anche pezzi importanti delle istituzioni tra cui magistrati”. Dopo aver spiegato che su Clemente Mastella e Romano Prodi gli elementi per indagare c’erano – così come è stato accertato dalle indagini condotte dai giudici di Salerno, recentemente costretti a subire le sue stesse sanzioni disciplinari – il dott. De Magistris ha commentato il fantomatico scontro tra procure seguito alle perquisizioni dello scorso 2 dicembre. Sul punto, ha detto, “io ho una idea ben precisa. Cioè che vi sia stata una strategia da parte di alcuni settori dell’informazione e di alcuni settori delle istituzioni di creare ad arte, da un punto di vista mediatico e istituzionale, lo scontro tra procure per giustificare un intervento immediato nei confronti dei magistrati che stavano indagando ed anche da utilizzare nelle riforme legislative in atto.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13582/78/

GB: RAPINA NEL CUORE DI LONDRA, LA CNN RIPRENDE TUTTO

(AGI) - Londra, 6 mar. - Un'audace rapina nel cuore di Londra e' stata catturata dalle telecamere della Cnn. La reporter dell'emittente televisiva americana, Sasha Herriman, e il suo cameraman stavano girando un servizio nella centralissima Oxford Street. All'improvviso si e' sentito uno schianto e alle spalle della giornalista sono apparsi quattro malviventi con i caschi che fuggivano a bordo di due moto: avevano appena svaligiato una gioielleria spaccando la vetrina con una mazza. Il cameraman ha seguito con la telecamera la fuga dei malviventi che si sono rapidamente dileguati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903062003-cro-rom1161-art.html

GB: OLTRE 400 INTOSSICATI AL "FAT DUCK" DI LONDRA

(AGI) - Londra, 6 mar. - Sono oltre 400 le persone rimaste intossicate dopo aver mangiato al 'Fat Duck' di Londra, conosciuto come uno dei migliori ristoranti del mondo. L'agenzia britannica per la protezione della salute (Hpa) ha riferito che il numero dei casi e' aumentato dopo l'esplosione della vicenda sui media. Il locale rimane tuttora chiuso al pubblico, in attesa di ulteriori indagini che si stanno focalizzando sulla possibilita' che all'origine dell'intossicazione possa esserci un batterio e non cibo avariato. Tre stelle sulla guida Michelin, il 'Fat Duck' - dove un menu' d'assaggio costa 130 sterline (147 euro) a persona - fa piatti della cucina tradizionale britannica, rivisitati in chiave internazionale: dal porridge di lumache al sorbetto di sardine sul toast, dal salmone marinato in gelatina di liquirizia, alle uova e bacon strapazzate e vaporizzate su gelato. E nonostante l'imbarazzante stravaganza dei piatti (almeno per un avventore italiano), 'Fat Duck' si e' guadagnato nel 2005 il blasone di "miglior ristorante del mondo" nella classifica dalla rivista specializzata 'Restaurant'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903062005-cro-rom1162-art.html

La presenza strisciante di Israele in Iraq

La pubblicazione di resoconti e documentazioni sullo sforzo di Israele per infiltrarsi nei diversi livelli della società iraqena lasciano molto perplessi e soprattutto portano alla formulazione di una domanda di non poca importanza: "Israele a cosa mira in Iraq?"L'ultimo resoconto sulla segreta ma estesa campagna di infiltrazione degli israeliani in Iraq è stato realizzato dal giornalista americano Wayne Madsen e pubblicato da tante reti statunitensi. Secondo il resoconto, TelAviv aspira alla realizzazione del piano del "Grande Israele" tramite la conquista della regione iraqena del Kurdistan. Da tempo, ebrei fanatici di origini curde vengono inviati da Israele nella regione e sotto la copertura di attività religiose, le delegazioni si occupano di acquisti di terre, in pratica, si sta ripetendo lo scenario degli inizi del secolo scorso in Palestina. La regione più a rischio, dopo quella del Kurdistan, sarebbe Ninive, considerata addirittura da Israele parte del proprio territorio. Il resoconto di Madsen, è l'ultimo di una lunga serie. Negli anni precedenti, il famoso Seymour Hersh, rivelò parte delle attività delle compagnie israeliane in Iraq e ancor più sorprendente, informò che i peshmarga curdi venivano addestrati dagli agenti del Mossad. Persino la stampa israeliana recentemente ha ammesso che le attività sioniste in Iraq sono molto intense e che soprattutto nel settore dell'economia, i capitalisti e gli uomini di affari sionisti sono riusciti a prendere in mano parte dell'economia del paese sotto la copertura della cittadinanza americana. In più, Israele, avrebbe piazzato agenti d'intelligence e uomini armati, nelle zone nevralgiche del territorio iraqeno con l'aiuto degli americani e all'insaputa del governo di Baghdad; uno di questi punti, ha scritto la stampa israeliana, sarebbe ad esempio il grand Hotel, Al-Rashid di Baghdad.
LEGGI TUTTO:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5994

Afghanistan: Russia, Nato e Stati Uniti, responsabili aumento narcotraffico

MOSCA- L'incremento del traffico di droga proveniente dall'Afghanistan "è una vergogna per la comunità internazionale", ha detto il direttore del servizio antidroga russo, Viktor Ivanov, che ha accusato di questo fenomeno gli Stati Uniti e la NATO, che hanno contingenti in questa nazione, informa il sito cubano granma. "È una vergogna per la comunità internazionale che il 93% dell'eroina si accumuli in un paese dov'è schierato un contingente di 100mila uomini", ha detto Ivanov, riporta l'agenzia Interfax. "Quelli che hanno assunto una responsabilità in questo paese sono i responsabili di questa situazione", ha sottolineato.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5997&Itemid=22

Iran: comunicato finale della Conferenza in sostegno alla Palestina

TEHERAN- Si è conclusa giovedi pomeriggio con una ferma condanna dei crimini sionisti contro la popolazione di Gaza, la IV Conferenza Internazionale in sostegno alla Palestina, organizzata dal parlamento iraniano. La conferenza, intitolata, "Palestina, simbolo della resistenza. Gaza, vittima di un crimine", che ha riunito delegazioni politiche di 80 paesi e i presidenti di parlamento di 20 nazioni, ha inoltre ribadito la necessità di un'azione compatta del mondo islamico contro le azioni "dubbie" e "sospette" del Regime Sionista nella regione. Nel comunicato finale, letto dal segretario della Conferenza Mohtashami Pour si apprende: "L'aggressione contro Gaza è stato un crimine di guerra ed una sorta di genocidio e le leggi internazionali condannano questo tipo di azioni". Nel documento, viene fatto presente il diritto dei palestinesi al ritorno nei territori; in un'altra parte si legge: "Noi reputiamo il sostegno illimitato dell'America al Regime Sionista e l'impegno illimitato per la sicurezza di questo regime, una sorta di difesa del terrorismo organizzato e dell'assassinio di uomini, donne e bambini; inoltre reputiamo tale politica una continuazione delle politiche Bush e un qualcosa di contrario alle promesse di cambiamento".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6000

IL DNA DEI RUMENI

Scarpinato: Intercettazioni, gli anticorpi all'impunità del potere - di Pino Cabras

Va visto e ascoltato tutto, questo breve video che riporta l’allarme estremo di Roberto Scarpinato, procuratore aggiunto presso la Procura antimafia di Palermo. Tema: la riforma processuale che vuole far tacere la macchina delle intercettazioni.Come suo costume, Scarpinato usa con toni piani parole dure e precise, che disegnano lo stesso panorama che hanno provato a descrivere altri coraggiosi magistrati e alcuni giornalisti. Mentre quei magistrati e quei giornalisti vengono ostracizzati, i poteri criminali hanno perfezionato il meccanismo della predazione istituzionalizzata, con molti meno anticorpi democratici anche rispetto a pochi anni fa, e molte più solidarietà difensive bipartisan.Scarpinato ci ricorda che ormai vige un «sistema di omertà blindato». Testimoni non ce ne sono più, perché tutti ormai ricordano la via crucis a cui son stati sottoposti alcuni di loro e la devastazione delle loro vite private. Pentiti nemmeno. I magistrati che osano indagare sul serio sono sottoposti a trasferimenti con procedure sommarie coperte dalle massime autorità. La funzione degli organi d’informazione è stata di fatto «disinnescata».Rimangono le macchine che ci fanno ascoltare la vera voce del potere. «L’unico momento di vera visibilità democratica del potere sono le intercettazioni», puntualizza Scarpinato, che poi avverte: «La fine delle intercettazioni farà saltare gli ultimi anticorpi e consegnerà il paese alla criminalità [...] Se la partita delle intercettazioni sarà perduta non avremo solo una pessima riforma processuale ma avremo uno squilibrio dei poteri in Italia.» La questione ha uno spessore costituzionale di primordine. Un emergenza assoluta: «Quando le macchine saranno messe a tacere, questo paese sarà messo a tacere.»
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8784

Gaza, ricostruzione senza pace - di Naoki Tomasini

Il governo israeliano ha in programma l'ennesima fase di ampliamento delle colonie in Cisgiordania e attorno a Gerusalemme est. Lo annuncia l'organizzazione israeliana Peace Now, secondo cui le nuove case programmate sarebbero ben 73mila. Se tali progetti fossero portati a termine, la popolazione dei coloni nei territori occupati in Cisgiordania, attualmente oltre 400mila persone, raddoppierebbe. Ufficiali del governo israeliano replicano sostenendo che i piani riguardano aree potenzialmente edificabili, e aggiungono che solo una piccola parte delle nuove costruzioni è già stata approvata.
Leggi tutto:
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8788

Analfabeti d'Italia - di Pietro Ricca

Cinque italiani su cento sono analfabeti, trentotto su cento leggono con difficoltà una scritta semplice, l'abitudine alla lettura di libri non coinvolge più del venti per cento della popolazione. Alla democrazia italiana mancano le basi.Qual è il livello dell’istruzione e della cultura degli italiani? Se ne parla poco, eppure la risposta a questa domanda aiuta a capire tanti problemi. Vediamo alcuni dati, tratti da due indagini internazionali i cui risultati sono stati pubblicati a cura della ricercatrice Vittoria Gallina nei saggi “La competenza alfabetica in Italia. Una ricerca sulla cultura della popolazione” (Franco Angeli, 2000) e “Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni” (Armando editore, 2006).Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra: sono analfabeti totali. Trentotto su cento lo sanno fare, ma riescono solo a leggere con difficoltà una scritta semplice e a decifrare qualche cifra. Trentatré superano questa condizione, ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi o di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona indecifrabile. Tra questi, il 12 per cento dei laureati. Soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea.
Leggi tutto:
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8792

Berlusconi batte la crisi - di Franco Bechis

Ha appena intascato 159 milioni di euro, il 50% più del 2008Silvio Berlusconi si è messo in tasca all'inizio di quest'anno un assegno da 159 milioni, 335 mila, 953 euro e 92 centesimi. Una maxi-somma rara anche per gli imprenditori. Ma soprattutto superiore di oltre la metà ai 102 milioni che il presidente del Consiglio e indirettamente principale azionista del gruppo Fininvest-Mediaset si era messo in tasca solo un anno fa.
Leggi tutto:
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8798

TREMONTI E' PREOCCUPATO

Il Pd: no alle ronde, usiamo i soldi del referendum per le forze dell'ordine

No alle ronde e più risorse per la sicurezza. È quanto hanno chiesto i rappresentanti dei principali sindacati di polizia nel corso di una riunione con il leader Pd Dario Franceschini e alcuni rappresentanti del Partito Democratico presso la Sala Berlinguer di Montecitorio.Tutti hanno puntato l'indice contro la circolare del ministero dell'Interno che di fatto «impedisce la riparazione delle autovetture in dotazione». Il 30-40% delle macchine sono ferme, hanno denunciato, ma l'accusa più pesante nei confronti del governo è per l'istituzione delle ronde. «Sono controproducenti. Si è trattato di una sanatoria per qualche drappello verde», ha detto Antonio Scolletta, coordinatore nazionale della Federazione Sindacale di Polizia dell'Ugl. Il segretario nazionale dell'Anfp, Enzo Marco Letizia, sottolinea che «le ronde sono permeabili ad infiltrazioni mafiose, soprattutto al Sud, ed ancora va chiarito che non possono portare né armi né cani».
Leggi tutto:
http://www.unita.it/news/82464/il_pd_no_alle_ronde_usiamo_i_soldi_del_referendum_per_le_forze_dellordine

FRANCESCHINI: BERLUSCONI IN BUNKER DORATO NON VEDE CRISI

FRANCESCHINI: BERLUSCONI IN BUNKER DORATO NON VEDE CRISI "Evidentemente Berlusconi, chiuso nel suo bunker dorato, non vede piu' quello che succede nel paese, tra la gente normale. Come si fa a dire che la crisi non e' drammatica? Lo sa il presidente del Consiglio che la cassa integrazione in febbraio e' cresciuta del 554 per cento sull'anno scorso? Lo sa che ogni settimana migliaia di persone perdono il lavoro, centinaia di negozi chiudono? Lo sa che sono sempre di piu' le famiglie che non hanno i soldi per pagare le bollette, per fare la spesa?". A chiederlo e' il segretario del Pd, Dario Franceschini, che cosi' replica alle parole del premier. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-18:11/3584699/7

Israele chiude ambasciata

In Mauritania, dopo congelamento relazioni per offensiva Gaza (ANSA) - GERUSALEMME, 6 MAR - Israele ha chiuso la propria ambasciata in Mauritania, dopo il congelamento delle relazioni dopo l'offensiva militare nella Striscia. Un portavoce del ministero degli esteri ha spiegato al quotidiano Haaretz che ''dopo la decisione del governo della Mauritania di congelare le relazioni con Israele, e su richiesta della Mauritania, Israele ha chiuso oggi la propria ambasciata a Nouakchott''. La Mauritania era uno dei pochi paesi della Lega Araba ad avere relazioni diplomatiche con Israele.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-06_106324992.html

IRAN: AL-JAZEERA, MAROCCO ROMPE RELAZIONI DIPLOMATICHE CON TEHERAN

Dubai, 6 mar. - (Adnkronos/Aki)- Il Marocco ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con l'Iran. E' quanto riferisce l'emittente televisiva del Qatar 'al Jazeera', senza fornire ulteriori dettagli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3079161561

FIRENZE: FISCHI E CONTESTAZIONI A BRUNETTA, 'VAI A LAVORARE'

Firenze, 6 mar. - (Adnkronos) - Fischi e contestazioni questo pomeriggio a Firenze contro il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, al suo arrivo a Palazzo Medici Riccardi, sede della mostra per i 150 anni del quotidiano 'La Nazione'. Ad attendere Brunetta circa 200 persone, esponenti di Cobas, Cgil e movimenti di sinistra. ''Vai a lavorare'', gli hanno gridato i manifestanti, che esponenvano striscioni con scritto ''In pensione a 65 anni, e' questa la parita'?'', ''Brunetta, Sacconi, Berlusconi. Sono loro i veri fannulloni'' e ''Noi non vogliamo pagare anche questa crisi, abbiamo gia' dato''. Il ministro, fischiato, e' stato costretto a entrare alla mostra da un ingresso secondario.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3079146612

Iran: Frattini rinvia missione

Alla luce delle dichiarazioni inaccettabili su Israele e Usa (ANSA) - ROMA, 5 MAR - Il ministro Frattini riprogrammera' la prevista missione in Iran a marzo dopo le 'dichiarazioni inaccettabili' rivolte a Israele e Usa.Lo rende noto la Farnesina aggiungendo che il ministro degli Esteri ha informato i membri del Consiglio Atlantico della sua intenzione, gia' espressa alle autorita' Usa, di esplorare la possibilita' di coinvolgere l'Iran nell'esercizio di stabilizzazione regionale Afghanistan-Pakistan, ricevendo un consenso sull'utilita' di questo approccio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105340885.html

Usa: Obama in Europa in aprile

Andra' in Gb, Francia, Germania e Repubblica Ceca (ANSA)- WASHINGTON, 5 MAR -Il presidente Obama fara' il suo primo viaggio in Europa tra il 31 marzo ed il 5 aprile visitando Gb, Francia, Germania e Repubblica Ceca. Obama partecipera' il 2 aprile a Londra al vertice G20 sulla crisi economica, il 3 e 4 aprile si rechera' al vertice Nato che (nel 60/o anniversario della Nato) sara' ospitato congiuntamente da Francia e Germania a Strasburgo e Kehl, per concludere il viaggio il 5 aprile a Praga con il vertice Usa-Ue. Finora il presidente e' andato in Canada il 19/2.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105341148.html

CINEMA: BOLOGNA, QUATTRO GIORNI DEDICATI AL 'CHE' CON GIANNI MINA'

Bologna, 6 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Al Cinema Lumie're di Bologna un programma di quattro giorni dedicato a "Che" Guevara e curato da uno storico 'militante' come Gianni Mina'. "Patria o muerte: immagini del 'Che'", questo il titolo della rassegna che raccoglie film, documenti, backstage, e la celeberrima intervista dello stesso Mina' a Fidel Castro, "Fidel racconta il 'Che'", primo appuntamento in programma lunedi' prossimo alle 17.30. Al termine della proiezione il giornalista incontrera' il pubblico in sala, introducendo cosi' anche il documentario delle ore 20, "In viaggio con 'Che' Guevara", backstage realizzato proprio da Mina' del film di Walter Salles "I diari della motocicletta", che chiudera' la serata, alle 22.45.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3078587369

USA-UE: CLINTON, NON ABBIAMO SCELTA DOBBIAMO LAVORARE INSIEME

Bruxelles, 6 mar. - (Adnkronos/Aki) - Gli Stati Uniti e l'Unione europea "non hanno scelta" e devono "lavorare insieme" per rispondere alle grandi sfide comuni del nostro tempo. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, nel corso della sua prima visita al Parlamento europeo di Bruxelles. Europa e Usa, ha affermato la Clinton, sono "uniti dagli stessi valori e da una comune visione del mondo". Insieme, ha aggiunto, "dobbiamo affrontare tante sfide, la lista e' lunga, ma sono ottimista e credo che alla fine sapremo rispondere".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3078629837

Maltempo, frane in Liguria e forti nevicate sull'A3. In Sicilia off limits le isole minori

Roma, 6 mar. - (Adnkronos/Ign) - Centro-Sud nuovamente flagellato dal maltempo, con neve, forte vento e piogge torrenziali. Problemi e disagi si registrano in particolare sull'A3 dove forti nevicate interessano le zone di Campotenese e Frascineto, tra Rogliano e Altilia e dove si transita con l'obbligo di catene a bordo. Già da ieri sera è scattata una nuova allerta neve sull'intero tratto montano della Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Lagonegro a Frascineto a causa dell'improvviso calo delle temperature. Rimane chiusa la corsia sud del tratto compreso tra gli svincoli di Sicignano e Polla a causa di una frana verificatasi nella tarda serata di ieri al km 59,300 dell'autostrada.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3078598329

Infrastrutture, Ciucci: 2 miliardi sufficienti per completare la Salerno-Reggio

Roma, 6 mar. - (Adnkronos) - ''I 2 miliardi che il governo stanzierà per la Salerno - Reggio Calabria saranno sufficienti a completarla entro il 2012-2013''. Lo ha detto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci in un'intervista a Sky Tg24 Mattina nel giorno in cui si riunisce il Cipe per sbloccare una parte dei fondi del programma triennale per le grandi opere. ''Finora la Salerno-Reggio Calabria è costata circa 9 miliardi di euro - ha spiegato Ciucci - dei 450 Km, 190 sono stati ricostruiti con i criteri più moderni di sicurezza e servizio, 180 sono in costruzione e i finanziamenti che oggi il governo confermerà saranno sufficienti a completarli. I tempi non sono lunghi come qualcuno afferma - continua - i lavori sono partiti nel 2002 in maniera decisa e se riusciremo a rispettare la scadenza del 2012-2013 per completarli, 20 anni sarebbero un risultato molto apprezzabile''.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3078647692

Grandi opere, via libera al pacchetto da 17,8 miliardi. Sì al ponte sullo Stretto

Roma, 6 mar. (Adnkronos) - Disco verde al 'pacchetto infrastrutture'. Il Cipe ha approvato il piano di opere che complessivamente ammonta a 17,8 miliardi di euro. Ai 16,6 miliardi previsti si aggiungono 1,2 miliardi destinati all'edilizia scolastica e carceraria. 'Riparte' il ponte sullo Stretto di Messina. Nel pacchetto delle infrastrutture sbloccate oggi, c'e', infatti, lo stanziamento di 1,3 miliardi di euro immediatamente disponibile per la realizzazione dell'opera.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3078582999

Spagna, Zapatero apre l'esercito ai transessuali

Madrid, 6 mar. - (Adnkronos) - E' in vigore da oggi in Spagna una nuova normativa che regola l'ingresso dei transessuali nelle Forze armate, dando il via libera all'arruolamento anche di tutti coloro che sono privi dell'organo genitale maschile. Già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, l'ordine ministeriale porta la firma della vicepremier Maria Teresa Fernandez de la Vega e modifica il quadro medico delle esclusioni, in vigore dal 1989, che prevedeva "l'assenza totale o parziale del pene" come uno dei motivi per respingere la richiesta di arruolamento di un transessuale nelle Forze armate.Nel riferire il via libera che scatta oggi, il quotidiano spagnolo 'El Mundo' ricorda il caso di A.G.R, un transessuale che dal 2007 sogna di entrare in Cavalleria e si è sempre visto negare l'autorizzazione a far parte delle Forze armate. Il ministero della Difesa guidato da Carme Chacon aveva annunciato già dall'anno scorso l'intenzione di arrivare a una modifica della normativa per evitare discriminazioni. Nelle Forze armate spagnole ci sarebbe infatti da diversi anni almeno un transessuale donna che, secondo fonti militari, non avrebbe mai patito di alcuna discriminazione, sia al momento dell'arruolamento, sia nello svolgimento di missioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3078533842

giovedì 5 marzo 2009

Iraq: AlMashhadani, i sacrifici degli iraqeni hanno indotto gli Usa al ritiro

TEHERAN- Affermazioni significative da parte dell'ex presidente del parlamento iraqeno Mahmoud Al-Mashhadani, che presentò le dimissioni dopo l'arresto di Muntadar Al-Zaidy il giornalista che lanciò le scarpe contro Bush. Al-Mashhadani ha ricordato: "Gli Stati Uniti desideravano rimanere in Iraq per un lungo periodo ma se oggi hanno deciso di andare, il merito va al popolo iraqeno che li ha "convinti" con i propri sacrifici ed i propri atti di abnegazione". Al-Mashhadani ha concluso: "Bisogna ricordare che gli Usa hanno resistito solo 5 anni e la loro forza militare non ha potuto superare la resistenza iraqena".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5986&Itemid=47

Iran: Conferenza sostegno alla Palestina, prima giornata

TEHERAN- Ha preso il via ieri nella capitale iraniana la IV Conferenza internazionale di sostegno al popolo palestinese, promossa e organizzata dal Parlamento dell'Iran: "Palestina, simbolo di resistenza. Gaza, vittima di un crimine". Secondo la radiotelevisione iraniana IRIB, ha aperto i lavori il sommo Ayatollah Ali Khamenei, leader supremo della Repubblica islamica, che ha ricordato il "fallimento umiliante del regime sionista nei 22 giorni di guerra criminale contro il popolo di Gaza e il legittimo governo palestinese" e ha parlato della "necessità di lottare contro il sionismo". "La resistenza di Gaza - ha aggiunto -è stata una grande lezione per tutti, anche per il mondo islamico". Il leader islamico iraniano ha poi duramente attaccato la politica dei "negoziati di pace" con Israele: "Con chi dovrebbero svolgersi i negoziati? Con un regime usurpatore e prepotente, che non crede in niente altro che la forza? L'assedio a Yasser Arafat nella Mouqata di Ramallah e le altre molteplici umiliazioni a cui è stato costretto non sono eventi che si possano dimenticare". Il sommo Ayatollah Khamenei ha poi definito "magnifica la resistenza a Gaza" e ha esollecitato la comunità internazionale e quella islamica a perseguire Israele per crimini di guerra. Nell'intervento successivo, il presidente iraniano Mahmoud Ahmedinejad ha salutato le numerose delegazioni parlamentari straniere, giunte da America Latina, Africa, Asia e da alcuni paesi europei, esortando a "rimuovere il cancello sionista in modo che tutto il mondo possa essere libero".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5992

Bergamo, picchiato e umiliato dai poliziotti

Le immagini arrivano da Bergamo e sono durissime: un giovane, fermato durante la manifestazione della sinistra antagonista per protestare contro l'apertura della sede provinciale di Forza Nuova (un movimento di estrema destra), viene trattenuto a terra da un poliziotto che gli tiene un piede sulla testa. Nel video si vede anche il giovane colpito a manganellate da altri agenti mentre un amico, che viene preso a parolacce dagli stessi poliziotti, cerca di intervenire (immagini da YouReporter.it)

Darfur: Bashir tra la folla, "Criminali Usa e Europa"

KHARTOUM - In un bagno di folla, all'indomani del mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra e crimini contro l'umanita' commessi in Darfur, il presidente sudanese Omar Bashir ha arringato la folla: "I veri criminali sono i leader di Stati Uniti e dei Paesi europei" ha detto. Per protestare contro la decisione dell'Aja sono scese in piazza oggi circa 5mila persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D386040A-6302-4618-0834-046862081808}

Israele: nuova incriminazione per Olmert

TEL AVIV - Nuova incriminazione per il premier israeliano uscente Ehud Olmert. La polizia avrebbe infatti chiesto al procuratore generale Menachem Mazuz di rinviarlo a giudizio anche per i reati di frode e abuso di fiducia. Gli inquirenti sarebbero giunti alla conclusione che Olmert avrebbe commesso questi reati nel conferire incarichi di responsabilita' nel ministero dell'Industria e Commercio a persone a lui vicine negli anni in cui e' stato titolare del dicastero, dal 2003 al 2006. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A7EEFBC6-B339-4E1B-99C6-D761A77F8336}

Gas: Putin minaccia stop forniture a Ucraina e resto d'Europa

MOSCA - Se l'Ucraina non paghera' il suo debito energetico alla Russia entro il 7 marzo, verranno interrotte le forniture di gas metano all'Ucraina e al resto dell'Europa. Lo ha annunciato oggi a Mosca il premier russo, Vladimir Putin. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0B4BCC67-AF36-434F-85C1-A9CFA35AFD41}

Robin Williams ricoverato in Florida - L'attore viene tenuto in osservazione: ha avuto problemi di respirazione

NEW YORK - Problemi di cuore e di respirazione per Robin Williams: secondo quanto riporta il Miami Herald l'attore è stato ricoverato in terapia intensiva in un ospedale di Miami. Williams, costretto a cancellare quattro show in Florida, viene tenuto in osservazione. UNA SETTIMANA A RIPOSO - L'attore 57enne ha al momento annullato le quattro performance del suo one-man-show in Florida intitolato «Armi di auto-distruzione». Secondo quanto si legge in una nota pubblicata sul suo sito ufficiale, il premio Oscar per Will Hunting - Genio ribelle ha di recente avuto episodi di «affanno» e per questo i medici, che lo hanno preso in cura, gli hanno prescritto una settimana di riposo. A breve dovrebbero essere annunciate le nuove date del tour. Confermato invece lo show previsto per lunedì a Jacksonville, Florida.
http://www.corriere.it/spettacoli/09_marzo_05/williams_ricoverato_4a98f20c-0958-11de-84bf-00144f02aabc.shtml

Sanita': Sacconi, "Presto decideremo se commissariare tre regioni"

ROMA - Entro la fine di marzo, il ministero del Lavoro e della Sanita' decidera' se commissariare i sistemi sanitari di Campania, Sicilia e Molise. A renderlo noto, il ministro Sacconi nel corso della registrazione di 'Telecamere'. In materia di sanita' "iI Paese e' spaccato in due", ha poi commentato Sacconi: "dal Centro-Nord abbiamo buone risposte mentre occorre una profonda riconversione dei sistemi sanitari del Sud". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={89AC6D1B-0C8D-4B49-B6F5-E947EB10B833}

Maltempo: nuovo allerta meteo

Previsti per domani temporali e venti forti al Sud (ANSA) - ROMA, 5 MAR - Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo allerta meteo per la giornata di domani valido per tutte le regioni meridionali. L'ondata di maltempo che sta interessando in queste ore buona parte del nostro paese, sottolineano gli esperti, portera' domani al Sud precipitazioni diffuse e temporali che potranno essere localmente anche molto intensi, accompagnati da venti forti o di burrasca. Previste inoltre mareggiate lungo le coste, specie quelle della Sardegna occidentale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-05_105337318.html

Al Gore lancia campagna per '. eco'

Per premio Nobel importante opportunita' per ambiente (ANSA) - WASHINGTON, 5 MAR - Il Nobel per la pace Al Gore prestera' la sua immagine ad una campagna che punta alla creazione di un dominio '.eco' sul web. In un comunicato, Gore ha detto di aver deciso di lavorare per il successo della campagna lanciata da una societa' creata a questo scopo, 'Dot Eco'. 'E' un'opportunita' eccitante per il movimento ambientalista e per Internet in generale', ha affermato l'ex vicepresidente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105336163.html

Zimbabwe: colera, oltre 4mila morti

Premier Tsvangirai: e' un trauma nazionale, cifre sottostimate (ANSA) - HARARE, 5 MAR - L'epidemia di colera che ha colpito da agosto lo Zimbabwe ha fatto piu' di 4.000 morti e contaminato almeno 85.000 persone.Lo afferma il premier Morgan Tsvangirai aggiungendo che si tratta di cifre 'drammaticamente sottostimate' per via dei casi e decessi non comunicati nei villaggi. Per l'ex leader dell'opposizione, l'epidemia e' 'un trauma nazionale. Il sistema sanitario e' in rovina, col personale medico in sciopero per vari mesi per chiedere migliori condizioni di lavoro'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105336546.html

Francia: bimbo recluso per anni

I genitori confessano: era un bambino difficile, arrestati (ANSA) - PARIGI, 5 MAR - Un bambino di 7 anni e' stato tenuto prigioniero per diversi anni dai genitori nella sua stanza-prigione a Millau, nel sud della Francia. Chiusa a chiave dall'esterno, la stanza era buia e vuota, con le persiane abbassate e solo un materasso, intriso di urina, appoggiato per terra. I genitori hanno confessato di aver rinchiuso, maltrattato e picchiato il figlio perche', hanno tentato di giustificarsi, si trattava di un bimbo 'difficile'. I genitori sono stati arrestati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105338576.html

GIUSTIZIA: DI PIETRO, RISPONDERO' SOLO IN TRIBUNALE

Milano, 5 mar. (Adnkronos) - "E' una cosa che riguarda i tribunali e rispondero' solo nei tribunali perche' si tratta di una questione che solo li' va vista". Cosi' Antonio Di Pietro, leader dell'Italia di Valori, replica ad un articolo pubblicato oggi da un quotidiano milanese che riferiva di una sospensione per l'ex Pm da parte dell'Ordine degli avvocati per un presunto 'illecito ideologico'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3074875281

'Ndrangheta, arrestato il boss Vrenna. Era in casa insieme alla moglie

Cosenza, 5 mar. (Adnkronos/Ign) - Abitava nella casa di Santa Maria di Settimo di Montalto insieme alla moglie, il latitante Giuseppe Vrenna, 58 anni, ritenuto il capo dell'omonima cosca operante nel crotonese e arrestato questa mattina alla polizia. I militari hanno fatto irruzione nell'appartamento all'alba sorprendendoli nel sonno. La casa era stata presa in affitto a nome di un terzo che verrà denunciato alla Procura per favoreggiamento. Mentre per il boss le accuse sono di associazione per delinquere, estorsione, omicidio e altri reati.Conosciuto come 'Pino', Vrenna è considerato il capo della cosca che si ricollega alle famiglie Vrenna- Corigliano- Bonaventura. Era coinvolto nella maxi operazione 'Heracles' svolta il 10 aprile dello scorso anno dopo l'ondata di sangue che investì la zona di Papanice a Isola Capo Rizzuto dopo l'omicidio di Luca Megna, che fece scaturire una cruenta faida. Ma già allora era latitante.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3074379412

ZIMBABWE: OBAMA PROLUNGA DI UN ANNO SANZIONI USA

Washington, 5 mar. (Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato che le sanzioni Usa contro lo Zimbabwe resteranno in vigore per un altro anno perche' nel paese africano rimane irrisolta la crisi politica che rappresenta una "minaccia" per la politica estera Usa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3073996985

Onu, via la delegazione italiana dalla Conferenza su razzismo e xenofobia. Frattini: no a tesi antisemite

Bruxelles, 5 mar. (Adnkronos/Aki) - Dopo gli Usa, l'Italia ha deciso di ritirare la propria delegazione dalla Conferenza Onu sul razzismo e la xenofobia, nota anche come 'Durban II', che si terra' in aprile a Ginevra, per via di parti del testo "aggressive (contro Israele) e antisemite". E' quanto ha annunciato il ministro degli Esteri Franco Frattini (nella foto), a Bruxelles per partecipare al Consiglio Atlantico della Nato a livello ministeriale. "La delegazione italiana - ha dichiarato il ministro - non partecipera' alla conferenza, in presenza di un testo che contiene almeno due parti inaccettabili". Roma, ha aggiunto, cambiera' idea solo se "tesi aggressive e antisemite saranno rimosse". Frattini ha affermato che "anche altri Paesi europei" hanno intenzione di seguire la stessa decisione. Si parla di Francia, Olanda, Belgio, Danimarca e, fuori dal Vecchio Continente, anche del Canada.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3075011281

mercoledì 4 marzo 2009

BERLUSCONI E LA POLITICA

ELEZIONI

TASSE

MANOVRA: NON SOLO TAGLI ...

Medio Oriente: Hamas contro Clinton

RAMALLAH - "Non ha portato niente di nuovo. Anzi, ha mostrato compiacenza verso il nemico sionista. Le sue parole sono uno schiaffo in faccia a chi si attendeva dei cambiamenti nella politica estera dell'America". Cosi' il portavoce del movimento islamico palestinese Hamas a Gaza, Taher Nunu, sulla missione diplomatica in Medio Oriente del nuovo segretario di Stato americano, Hillary Clinton. "Hamas riconosca lo Stato di Israele e rinunci alla violenza", le condizioni di Washington per il dialogo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={32BCA8F7-0C91-49F5-A2E7-B785EEA74357}

Caserta: il presidente della Provincia lascia per fare il medico a Lourdes

CASERTA - Sandro De Franciscis e' stato nominato responsabile del Bureau Medical del Santuario di Nostra Signora di Lourdes e percio' ha lasciato l'incarico di presidente della provincia di Caserta. De Franciscis era stato eletto il 4 aprile 2005 a capo della coalizione di centrosinistra. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5CE9EFB6-136E-4535-A99F-396EB078959D}

Crisi: 530 euro a disoccupati e precari. In Lazio e' legge

ROMA - La proposta lanciata dal nuovo leader dei democratici Dario Franceschini diventa legge nel Lazio. Il "reddito minimo di cittadinanza", approvato oggi dal Consiglio regionale, prevede uno stipendio di circa 530 euro mensili per disoccupati, inoccupati e precari con un reddito inferiore ai 7.000 euro annui. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2F074232-85D6-4745-8C76-DE2DD586FB5D}