Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
sabato 26 gennaio 2008
Anno giudiziario, critiche a riforma, risorse scarse
MILANO (Reuters) - Nel giorno dell'inaugurazione dell'anno giudiziario nelle varie procure d'Italia, i magistrati si sono scagliati oggi contro le scarse risorse dell'amministrazione giudiziaria, la riforma dell'ordinamento giudiziario e la contrapposizione tra giustizia e classe politica.
"Anche il potente politico deve essere chiamato a rispondere dei suoi reati", ha detto Ennio Fortuna, procuratore generale presso la corte d'appello di Venezia, che ha fatto un accenno diretto all'indagine per concussione della procura campana che vede coinvolti l'ex-Guardasigilli Clemente Mastella, sua moglie Sandra Lonardo e diversi esponenti dell'Udeur.
"La politica non deve mostrarsi insofferente al controllo...sbagliamo spesso, ma la costituzione italiana ha scelto una magistratura indipendente. Per questo saremo sempre contro la separazione delle carriere".
Accenti simili anche nell'intervento del procuratore capo di Torino, Marcello Maddalena, che critica la riforma dell'ordinamento giudiziario.
"Si vuole un magistrato debole e non specializzato, che tenderà ad essere un burocrate preoccupato solo di tenere in ordine il proprio registro e a invocare favori per la carriera", ha detto il magistrato, aggiungendo che sul sistema giudiziario "si stanno scaricando sempre più le tensioni della politica".
"Un sistema dove i processi si fanno a Matrix e a Porta a Porta è un sistema di imbarbarimento del complesso istituzionale", ha aggiunto Maddalena.
Secondo Francesco Saverio Borrelli, ex procuratore capo di Milano ai tempi di Mani Pulite, "il '92 non è mai finito, il clima è sempre lo stesso".
"Mi auguro che questo clima di contrapposizione venga meno, ma mi pare un auspicio poco realistico. Se le iniziative della magistratura vengono interpretate come un'invasione di campo della politica, non c'è soluzione. Le reazioni della classe politica sono in contrasto con il principio che tutti sono uguali davanti alla legge", ha aggiunto.
GRECHI: NON MANCA L'ANIMA MA LA BENZINA
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080126/tts-anno-giudiziario-sintesi-ca02f96_3.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento