lunedì 29 giugno 2009

"Gianni Letta distante da Berlusconi" - La stampa britannica torna all'attacco

Il "Sunday Times": il sottosegretario alla presidenza del Consiglio declinada diversi mesi tutti gli inviti a cena.
Restano sempre puntati sull’inchiesta di Bari i riflettori dei quotidiani esteri, cartacei ed online. «Le amicizie pericolose di Papi» titola lo spagnolo El Pais rifacendosi al capolavoro francese della letteratura libertina. Due pagine, corredate di fotografie dei protagonisti (per errore pubblica la foto del direttore del Tg1 Augusto Minzolini al posto dell’imprenditore Giampaolo Tarantini), nelle quali il corrispondente da Roma, Miguel Mora, ripercorre tutte le fasi della vicenda. «Quel che sembra certo - scrive El Pais - è che in un Paese più o meno normale questa storia di sesso, potere, maschilismo, dominazione, narcisismo compulsivo ed eterna giovinezza sarebbe finita già parecchie settimane fa con una mozione di censura, delle dimissioni o un discreto esilio a bordo di un aereo privato». «Niente di questo è successo; al contrario - prosegue - molti italiani sembrano tollerare le avventure dell’imperatore con compostezza e disinvoltura ammirevoli. Lo stesso Papi lo ha sottolineato in questi giorni, non si sa se in pieno delirio megalomane o in risposta al prudente cardinale che reclamava coerenza: "Non penso di cambiare, non mi pento di nulla. Sono un matador, un conquistador... sono così perchè me lo chiedono gli italiani"».
..................................................
E, ancora, sulla vicenda interviene anche Indipendent on Sunday che titola un editoriale: «Il caprone sarà nel menù al summit di Berlusconi?» ricordando il recente appello lanciato da accademiche italiane alle first ladies perchè disertino il G8 dell’Aquila in segno di protesta per l’atteggiamento del premier nei confronti delle donne.
Il Sunday Telegraph, in un commento dal titolo «Ma come ci riesce?» a firma di Tobias Jones, analizza invece i motivi per i quali, «con ogni scandalo che esplode, Silvio Berlusconi conquista sempre di più i cuori e i voti dei suoi connazionali».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200906articoli/45003girata.asp

Nessun commento:

Posta un commento