lunedì 16 gennaio 2012

Mafia, omicidio piccolo Di Matteo: 12 anni al pentito Spatuzza e cinque ergastoli

Palermo, 16 gen. (Adnkronos) - Cinque ergastoli per il sequestro e l'omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito di mafia Santino Di Matteo, strangolato e sciolto nell'acido nel '96 dopo 779 giorni di prigionia. La sentenza è stata emessa pochi istanti fa nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, dopo 4 ore di camera di consiglio.
Il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza è stato condannato a 12 anni di reclusione perché gli è stata riconosciuta l'attenuante generica della collaborazione. Condannati all'ergastolo il boss latitante Matteo Messina Denaro, Giuseppe Graviano, Francesco Giuliano, Salvatore Benigno e Luigi Giacalone. I giudici hanno accolto in pieno le richieste del pm Fernando Asaro, aumentando per Spatuzza la pena richiesta dalla procura: da 10 a 12 anni.
Tutti e sei gli imputati sono stati condannati dalla Corte d'Assise anche al risarcimento danni in favore delle parti civili, Franca Castellese e Nicola Di Matteo, rispettivamente madre e fratello del bambino strangolato e sciolto nell'acido. La somma è di 130 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento