Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
mercoledì 9 aprile 2008
Tv: 'Che Tempo Che Fa', Per Fazio Weekend Hollywoodiano Con Clooney e Foster
Roma, 9 apr. (Adnkronos) - Saranno due star hollywodiane le protagoniste del prossimo weekend di Che Tempo Che Fa. Nel fine settimana elettorale, infatti, George Clooney e Jodie Foster, rispettivamente sabato 12 e domenica 13, saranno ospiti di Fabio Fazio nel talk show di Rai Tre. I due premi Oscar sono in Italia per promuovere i loro ultimi film, entrambi nella sale dall'11 aprile: ''In amore niente regole'', la commedia romantico-sportiva ambientata negli anni '20 sui campi da football di cui Clooney e' attore e regista, e ''Alla ricerca dell'Isola di Nim'', il film in cui la Foster interpreta una scrittrice di romanzi d'avventura.
George Clooney e Jodie Foster vanno ad arricchire la lunga lista di ospiti di rilievo internazionale intervenuti in questi anni nel programma condotto da Fabio Fazio, come Bill Gates, Woody Allen, Mikhail Gorbaciov, la Regina Rania di Giordania, John Landis, Paolo Coelho, David Grossman, Amos Oz, Salman Rushdie, Wilbur Smith, Enya, Zubin Metha e, solo in questa edizione, Abraham Yehoshua, Michael Stipe con i REM al completo, Ben Harper, James Blunt, Mark Knopfler, Johnny Hallyday, Wim Wenders, Ken Follett, Ian McEwan, John Grisham, Daniel Pennac, Daniel Barenboim, Kylie Minogue, Werner Herzog, Garry Kasparov, Jacques Attali e Nadine Gordimer.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080409/ten-tv-che-tempo-che-fa-per-fazio-weeken-0fecfd5.html
Cuore: Ferrara sara' la capitale europea della prevenzione
FERRARA - Ambizioso progetto per la citta' di Ferrara, che si candida a capitale europea della prevenzione per abbattere la prima causa di morte del nostro paese: le malattie cardiovascolari. Universita', amministrazione pubblica, Camera di commercio, grande distribuzione, ristoratori e bar, uniti per controllare lo stato di salute della popolazione nei prossimi 10 anni, con cardiologi sparsi tra supermercati e mostre d'arte, disponibili per analisi e accertamenti gratuiti e per consigli sulla prevenzione: attivita' fisica adatta alla cornice, corsa o bicicletta, punti vendita addestrati per fornire solo alimenti 'salvacuore'. La fortuna bacia la citta' emiliana - patrimonio Unesco - grazie a Roberto Ferrari, direttore della Clinica cardiologica all'Universita' di Ferrara e presidente della Societa' Europea di cardiologia, primo italiano a ricoprire questo incarico. "Abbiamo la fortuna di vivere in un luogo dalle caratteristiche uniche - ha spiegato Ferrari - e il nostro obiettivo e' sfruttare l'arte, la storia e la cultura, ma anche l'aria buona e il cibo sano, la possibilita' di muoversi in bicicletta, una forte solidarieta' sociale". E' operativo il numero verde 800-216662, attivo i giorni feriali dalle 10 alle 12, per ricevere informazioni sul progetto e sulle principali norme di prevenzione delle malattie cardiovascolari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={1325E736-51FF-4FC3-08F5-254276C4569F}
Mafia: Minniti, "Allibito per risposta Berlusconi. Falcone e Borsellino eroi, non Mangano"
CATANZARO - ''E' semplicemente inaccettabile che Berlusconi faccia proprie le parole di Dell'Utri e definisca eroe Vittorio Mangano, condannato per mafia e pluriomicida morto in carcere''. Cosi' Marco Minniti, capolista del Pd alla Camera in Calabria. ''Ben altri - aggiunge Minniti - sono gli eroi italiani, impegnati per la liberta' e contro la mafia. Il pensiero va immediatamente a Falcone e Borsellino, questi si' eroi, insieme a tanti magistrati, poliziotti, cittadini comuni. L'Italia ha con loro un debito incancellabile. Se quella di Berlusconi e' la risposta all'appello di Veltroni sulla necessita' di prendere le distanze dalla mafia e dai voti mafiosi, c'e' da rimanere allibiti''. ''Mi aspetto che il leader di An, Gianfranco Fini - conclude Minniti - prenda immediatamente le distanze. Silenzio e imbarazzo questa volta sarebbero inspiegabili. Vorrebbe dire che An, dopo aver sacrificato tutto al Pdl, sta perdendo l'anima''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={19D04A57-73DA-4E98-B474-1E2F9C2A8098}
Giamaica: morta mamma Bob Marley
KINGSTON - E' morta a Miami la mamma della leggenda del reggae Bob Marley. Lo annuncia un portavoce della famiglia. Cedella Booker aveva 81 anni. Scrisse due biografie dedicate al figlio e pubblico' due album, 'Awake Zion!' e 'Smilin' Island Song'. (Agr)
Agrigento: dopo molotov, proiettile per sindaco
AGRIGENTO - Una busta contenente un proiettile calibro 38 indirizzato a Rosario Gallo, sindaco di Palma di Montechiaro, nell'Agrigentino, e' stato rinvenuto alle poste di Licata. Gia' in passato Gallo era stato oggetto di inquietanti minacce, mentre la settimana scorsa era stata scagliata una molotov contro la casa di sua suocera. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={103A30B5-84A6-4CF2-B7B0-D93D9855A724}
Pechino 2008: a San Francisco ridotto percorso torcia
NEW YORK - Per le proteste contro il governo di Pechino e a sostegno dell'indipendenza del Tibet, il percorso della torcia olimpica, al suo arrivo a San Francisco, e' stato ridotto in maniera significativa rispetto ai 10 chilometri previsti. Lo ha reso noto la polizia della citta' californiana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={02455138-A084-42C5-A8D7-649A452F4B59}
Germania, fossa guerra dei 30 anni
Scoperta durante la posa di un gasdotto, in Baviera
(ANSA) - BERLINO, 9 APR - E' stata scoperta per caso, nel Land della Baviera, la seconda fossa comune della Guerra dei Trenta anni mai venuta alla luce in Germania.Si tratta di una scoperta importante, sottolineano gli esperti, fatta durante gli scavi per la posa di un gasdotto, che potrebbe fornire nuove informazioni su uno dei periodi piu' bui (1618 al 1648) della storia d'Europa. La fossa, secondo quanto riporta la stampa tedesca, e' stata trovata nei giorni scorsi a Noerdlingen, una piccola cittadina della Baviera.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-09_109195678.html
Gb: muore in volo, perde bagagli
Sarebbero 28. 000 le valigie perse dall'apertura del terminal
(ANSA) - LONDRA, 9 APR - Il caos del Terminal 5 di Heathrow, con migliaia di valigie perse e voli cancellati, non risparmia nessuno.La British Airways, riferisce il Daily mail, ha perso il bagaglio di un uomo che e' morto durante il volo da Hong Kong. Il figlio della vittima si e' appellato al personale della Ba per cercare di ritrovare gli effetti personali del padre: 'Perdere il bagaglio di un morto e' imperdonabile', ha dichiarato. In tutto, sarebbero andate perse 28.000 valigie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-09_109196967.html
Al Qaida: Usa, al- Masri e' morto
Uno dei 10 dirigenti piu' importanti del gruppo terrorista
(ANSA) - WASHINGTON, 9 APR - Il terrorista Abu Obaida al-Masri, considerato uno dei dieci dirigenti piu' importanti di Al Qaida, e' morto in Pakistan alcuni mesi fa. Lo ha confermato un funzionario americano. La morte sarebbe avvenuta per epatite. Il terrorista era stato collegato sia all'organizzazione dell'attentato nel 2005 al metro' di Londra, sia ad un complotto per portare esplosivo liquido nel 2006 su voli diretti in Canada e negli Usa. Negli ultimi mesi al-Masri avrebbe organizzato operazioni in Pakistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-09_109201600.html
Berlusconi: 'rompicoglioni' a fan
Il simpatizzante si e' zittito mentre folla applaudiva
(ANSA) - CHIETI, 9 APR - 'Mi devi dire come fa uno che parla da dieci ore a concentrarsi se tu gli rompi i coglioni'. Cosi' Berlusconi si e' rivolto a un fan. Questi da sotto al palco di Chieti, eccedeva nella grida di entusiasmo rivolte al Cavaliere. Il simpatizzante si e' subito zittito e Berlusconi ha continuato il suo discorso tra gli applausi del pubblico. Il 'siparietto' e' avvenuto in Piazza Valignani, dove il candidato premier del PdL stava tenendo un comizio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-09_109203713.html
'NDRANGHETA: ARRESTATO IN BELGIO LATITANTE AFFILIATO A COSCA DELLA LOCRIDE
Reggio Calabria, 9 apr. - (Adnkronos) - Un latitante di origini calabresi, presunto affiliato alla cosca Nirta-Strangio di San Luca (Reggio Calabria) e' stato arrestato oggi in Belgio. Si tratta di Antonio Calogero Costadura, di 34 anni, gia' condannato per traffico internazionale di stupefacenti. Lo hanno individuato i militari del gruppo operativo antidroga della Guardia di Finanza in collaborazione con la polizia belga.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2057343242
Lascia procuratore del caso Cogne
ANSA)- AOSTA, 9 APR- 'Una scelta di vita': cosi' Maria Del Savio Bonaudo, 61 anni, procuratore capo di Aosta, motiva la decisione di dimettersi dalla magistratura. Lo ha Formalizzato oggi con una lettera al Ministero.'Dopo 8 anni ad Aosta - ha spiegato il magistrato che ha coordinato l'inchiesta su Cogne - dovevo lasciare l'incarico in virtu' della legge Mastella. Ho fatto domande per altre destinazioni, a Catanzaro, Messina, Trieste, ma quando ho capito che non c'erano possibilita' ho preferito dimettermi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-09_109198323.html
Russia: ufficiali troppo grassi, dovranno fare ginnastica
(ANSA) - MOSCA, 9 APR - Troppi ufficiali con la pancetta nell'esercito russo, che rischiano cosi' di non poter indossare le nuove divise, piu' attillate e alla moda.Il campanello d'allarme, secondo il giornale Kommersant, e' scattato dopo una serie di test sportivi per verificare le condizioni fisiche degli ufficiali: il 30% e' risultato sovrappeso. Il ministero della Difesa ha annunciato un nuovo programma sportivo per tutti i militari.'Alla nuova divisa deve corrispondere un contenuto adeguato', ha detto un portavoce.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080409/tod-russia-ufficiali-troppo-grassi-dovra-5946e98.html
Zimbabwe, si complica la crisi politica
HARARE (Reuters) - La crisi elettorale dello Zimbabwe si è ulteriormente complicata oggi alimentando le preoccupazioni per possibili scontri all'interno del paese, e spingendo lo Zambia a chiedere la convocazione di un vertice d'emergenza fra le potenze regionali per discutere della situazione.
Il ministro della Giustizia dello Zimbabwe Patrick Chinamasa ha dichiarato oggi che un ballottaggio è indispensabile, anche se il partito di opposizione Mdc respinge questa ipotesi.
"Il risultato complessivo è che nessuno dei candidati è in grado di assicurare la maggioranza richiesta dalla nostra legge per evitare un ballottaggio", ha detto ai giornalisti Chinamasa.
Poco prima l'Mdc aveva fatto sapere di respingere un ballottaggio elettorale con il presidente Robert Mugabe, sostenendo che il suo leader, Morgan Tsvangirai, ha ottenuto la vittoria.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080409/tts-zimbabwe-elezioni-riconteggio-ca02f96.html
PECULATO: ASSOLTO PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE DI FAVIGNANA
AGI) - Trapani, 9 apr. - Il presidente del Consiglio comunale di Favignana, Nicola Torrente, e’ stato assolto oggi dall’accusa di peculato, in relazione a un presunto uso improprio del cellulare di servizio, che gli veniva contestato dopo una denuncia del segretario generale dello stesso Comune, Guglielmo Busellini. La sentenza e’ stata emessa dal Tribunale di Trapani. (AGI)
http://www.stato-oggi.it/archives/00077190.html
PALERMO: PRESTO PASS ZTL GRATUITI PER DISABILI E AUTO ECOLOGICHE
PALERMO (ITALPRESS) - I pass gratuiti per l'accesso nelle zone a traffico limitato di Palermo per i disabili in possesso di regolare contrassegno e per i proprietari di auto ad alimentazione ibrida o elettrica ad emissione zero, saranno rilasciati dai 34 punti autorizzati e dall'ottava circoscrizione. Lo fa sapere il Comune. Le modalita' per il rilascio dei tagliandi per l'accesso nelle Ztl A e B sono state stabilite dall'Ufficio Traffico in accordo con la Td Group, la ditta privata che gestisce il servizio di rilascio delle autorizzazioni. In settimana i dipendenti che si occuperanno del rilascio dei pass faranno un corso di formazione e, a partire dai primi giorni della prossima settimana, il servizio sara' attivo. Gli uffici della circoscrizione in via Cordova rilasceranno solamente i pass gratuiti per i diversamente abili e per le auto ibride o elettriche. Anche nelle 34 postazioni autorizzate il servizio sara' attivo a partire dai primi giorni della settimana prossima.
Continua ...
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109773&Itemid=2
Palermo - Processo talpe Dda, sarà ascoltata intercettazione di dialogo Aragona-Guttadauro
PALERMO - La I sezione della corte d'appello di Palermo, presieduta da Salvatore Scaduti, ascolterà la registrazione di una conversazione tra il medico Salvatore Aragona, condannato per mafia, e il boss Giuseppe Guttadauro, intercettati nell'ambito dell'indagine sulle talpe alla dda. Lo hanno deciso i giudici che processano, in secondo grado, l'ex assessore comunale Mimmo Miceli e Francesco Buscemi, ex segretario del sindaco di Palermo Vito Ciancimino, condannati, rispettivamente a 8 e 7 anni, dal tribunale, per concorso in associazione mafiosa. La conversazione, intercettata dal Ros dei carabinieri, era stata interpretata differentemente dai giudici e dal perito del tribunale: da qui la decisione del collegio di un ascolto diretto. In particolare non era chiaro un passaggio del discorso tra i due interlocutori. I magistrati hanno chiesto l'acquisizione del cd con la registrazione alla cancelleria del tribunale, che ha sostenuto di non averla agli atti. Per questo il presidente della I sezione della corte ha 'girato' la sollecitazione alla procura. Il processo è stato rinviato all'11 giugno.
09/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3846&template=lasiciliaweb
Il cammino delle schede, dal seggio all'inceneritore
Roma, 9 apr. (Adnkronos) - Le elezioni, prima o poi, finiscono in fumo. Nel vero senso della parola: schede elettorali e verbali di scrutinio delle legislature precedenti, infatti, vanno a finire nell'inceneritore per far posto a quelle nuove, fresche di voto. Così vuole la prassi: quando nei depositi che custodiscono il materiale elettorale lo spazio comincia a scarseggiare entra in azione l'inceneritore per far posto alla documentazione più recente.Il cammino delle schede elettorali, iniziato in tipografia, prosegue con il passaggio in Prefettura, che a sua volta invia il materiale alle sezioni. Una volta ultimato lo scrutinio, il percorso delle schede, però, prende direzioni diverse: quelle regolarmente votate, infatti, vengono portate agli uffici elettorali presso i tribunali o le Corti d'appello, mentre le schede nulle e quelle contestate entrano, insieme ai verbali di scrutinio compilati da presidenti e segretari di seggio, nei palazzi della politica, a Montecitorio e a palazzo Madama.Le due Camere, una volta ultimate le verifiche, custodiscono schede e verbali per l'intera durata della legislatura. Terminata la legislatura, il materiale elettorale viene trasferito in un deposito esterno, mentre Camera e Senato accolgono i materiali del voto della nuova legislatura. Le schede e i verbali trasferiti nel deposito esterno sono custoditi per tutta la legislatura e sostituiscono il materiale elettorale della legislatura precedente, che viene bruciato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2056224904
Benzina: nuovi aumenti per verde e diesel
ROMA - Nuovi aumenti per benzina e gasolio. Oggi i prezzi salgono rispettivamente di 1-1,5 centesimi e di 2 centesimi al litro. La verde arriva cosi' a 1,40 euro al litro, mentre il diesel sfiora quota 1,37 euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={7A8C08E7-A012-4C7C-8D69-8313DD6D60EE}
Setta in una grotta da cinque mesi "Il mondo finirà". Morte due donne
ROMA - Da cinque mesi sono chiusi in una grotta a Penza nella Russia centrale, qualche centinaio di chilometri da Mosca. Attendono la fine del mondo prevista per il 27 aprile, giorno della Pasqua ortodossa. Sono barricati in un cunicolo freddo e buio insieme ai loro figli, indottrinati da un santone che si fa chiamare svjatoj Pjotr, nuovo san Pietro. E che ha scelto di restare in superficie. Erano in 29 all'inizio dell'avventura, poi un gruppetto è riemerso terrorizzato, più che dalla fine del mondo, dalle frane che sono seguite all'inizio del disgelo. Ieri uno dei membri della setta millenaristica che ha preferito uscire dal rifugio, ha riferito che due donne sono morte durante il ritiro. "Tamara è morta di cancro; l'altra fedele, una donna bielorussa, è crollata durante il digiuno. Le abbiamo sepolte nella grotta".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/esteri/russia-setta/russia-setta/russia-setta.html
Evasione fiscale: giro di fatture false da 2,5 milioni a Terni
TERNI - Scoperto a Terni un giro di fatture false da 2,5 milioni di euro. La guardia di finanza ha ndividuato 5 aziende completamente sconosciute al fisco ed evasori totali. Sono state denunciate 5 persone. Scoperto anche un finanziamento illecito a un'azienda di circa 80mila euro, per cui sono state denunciate altre 3 persone per truffa ai danni dello Stato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={E8356656-39DA-491F-A5D0-076114778598}
Trapani - Lavori di manutenzione all'ex Procura.
Aprile 2008 - Devono essere presentate entro le ore 9.00 del 18 Aprile le offerte per partecipare alla gara, a trattativa privata, per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria da eseguire nell’edificio sito in via San Giovanni Bosco (ex Procura della Repubblica). L’importo a base d’asta è di € 40.329,00. L’avviso e gli allegati sono pubblicati sul sito del Comune alla sezione Bandi Avvisi Appalti.
http://www.comune.trapani.it/
Trapani - Incarichi a professionisti. Avvisi
9 Aprile 2008 - Il Comune intende affidare incarichi fiduciari a professionisti per la presentazione ed approvazione di progetti per il rilascio del parere di conformità per le seguenti attività:43 Depositi di carta, cartone e prodotti cartotecnici nonché depositi per la cernita della carta usata, di stracci di cascami e di fibre tessili per l’industria della carta con quantitativi superiori a 50 q.li soggetta a norma del D.M. 16/02/1982 e successive modifiche e/o integrazioni da parte del Comando VV.F.;64 Gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici di potenza complessiva superiore a 25 KW soggetta a norma del D.M. 16/02/1982 e successive modifiche e/o integrazioni da parte del Comando VV.F.;83 Locali di spettacolo e di trattenimento in genere con capienza superiore a 100 posti soggetta a norma del D.M. 16/02/1982 e successive modifiche e/o integrazioni da parte del Comando VV.F.Gli avvisi sono pubblicati sul sito del Comune alla sezione Bandi Appalti Avvisi.
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2666
Trapani - Donne e cultura politica.
9 Aprile 2008 - A causa dei lavori in corso a Palazzo D’Alì, si è reso necessario cambiare la sede del percorso di formazione Donne e Cultura Politica, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune e frequentato da una cinquantina di donne.Le lezioni, dunque, non potranno tenersi presso l’Aula Consiliare del Comune, ma subiranno le seguenti modifiche: il 10 e 17 Aprile e l’8 Maggio si terranno presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Calvino” di Trapani (ingresso Piazza San Michele). Tutte le altre lezioni in calendario si terranno invece presso la sala Conferenze di Palazzo Riccio di Morana, sede della Provincia Regionale di Trapani, in via Garibaldi.
http://www.comune.trapani.it/
Iran: femminista arrestata
Sara' rilasciata se fara' altri nomi e dietro cauzione
(ANSA) - TEHERAN, 9 APR - Una attivista per i diritti delle donne in Iran e' stata arrestata con l'accusa di propaganda e attivita' 'contro la sicurezza nazionale'.Lo scrive oggi il sito Internet femminista 'Cambiamento per l'uguaglianza'. L'arresto di Kadijeh Moqaddame' e' avvenuto ieri. Secondo quanto riferito dalla donna ai suoi familiari, gli inquirenti le hanno detto che potra' tornare in liberta' solo dopo aver fatto i nomi di altre femministe che collaborano con lei e dietro il pagamento di un miliardo di rial.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-09_109194011.html
La Torre su Monte Cofano sarà fruibile come centro visitatori Interventi in Riserva
Al via i lavori di recupero e valorizzazione della torre all'interno della Riserva Naturale Orientata Monte Cofano.
AMBIENTE CUSTONACI (TP)La riserva di Monte Cofano, ricopre un’importanza rilevante, oltre che dal punto di vista naturalistico, come custode di preziosi esemplari tipici della macchia mediterranea, anche da quello storico. La riserva , infatti, custodisce tracce di...
A cura di A. Geraci 07-04-2008
...insediamenti fortificati di importanza archeologica di cui non si conosce la datazione e torri di guardia che identificano la zona come luogo influente ed inserito strategicamente nel contesto storico della Sicilia.
Proprio una di queste Torri e nello specifico quella ricadente nell'area di Calazza Cofano, un costone roccioso che si sporge su "mitiche" acque, a ricevere le attenzione degli interventi di restauro.
La struttura risalente al XVI secolo di riconosciuto valore storico e culturale si appresta a diventare fruibile assurgendo probabilmente al ruolo di centro visitatori della Riserva Naturale Orientata.
Il recupero della torre per il quale si prevedono cinque mesi di lavoro all'interno della Riserva Monte Cofano si inquadra in una più ampia volontà di valorizzare e tutelare il patrimonio storico, culturale e naturale dell'intera area della affascinante Riserva.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109725&Itemid=2
INTERNET: NASCE PORTALE SULL'AUTONOMIA DELLA REGIONE SICILIANA
PALERMO (ITALPRESS) - Un portale web interamente dedicato all'autonomia delle istituzioni della Regione Siciliana, alla sua storia, al suo presente e al suo futuro. E' www.informautonomia.info, realizzato in occasione delle celebrazioni del 60^ anniversario dell'Assemblea Regionale Siciliana dall'agenzia di comunicazione palermitana Iris Communication, con il concorso dell'Ars. Il progetto si propone di informare i giovani dell'importanza dell'autonomia siciliana, accrescere in loro il senso delle istituzioni, stimolarli a conoscere le proprie radici storiche e la loro identita' culturale e sociale. Molte le sezioni che lo compongono, con testi, immagini, filmati, fumetti, news e approfondimenti che usano linguaggi diversi ma comprensibili a tutti, per raccontare un solo grande sentimento: l'autonomia della Regione Siciliana, "Isola per Natura, Autonoma per Cultura", come recita lo slogan del progetto. Informautonomia.info si rivolge in particolare alle generazioni piu' giovani, ai ragazzi e alle ragazze giunti al compimento della maggiore eta'. Non manca una sezione, indirizzata soprattutto ai docenti, con le leggi, lo Statuto, la bibliografia da usare per approfondimenti tematici in classe. (ITALPRESS). 09-Apr-08 12:24 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109764&Itemid=2
Link: http://www.informautonomia.info/home/
De Mauro, 39 nuovi testimoni chiamati a deporre al processo
Per l'omicidio è imputato il capomafia Totò Riina
La corte d'assise di Palermo, presieduta da Giancarlo Trizzino, ha disposto la citazione di 39 nuovi testimoni che dovranno deporre al processo per la scomparsa del giornalista Mauro De Mauro per cui è imputato il capomafia Totò Riina. Il collegio ha utilizzato lo strumento normativo del codice di procedura penale che consente ai giudici ulteriori approfondimenti istruttori. La corte, inoltre, ha sollecitato il pubblico ministero del processo, Antonio Ingroia, a produrre i verbali e i documenti depositati, tra gli altri, nel procedimento, aperto dalla procura di Pavia, sulla morte del presidente dell'Eni, Enrico Mattei.Tra i testi indicati, facendo ricorso all'art. 507 del codice di procedura penale, ci sono l'ex numero 2 del Sisde, condannato a 10 anni per mafia, Bruno Contrada, diversi investigatori, dirigenti dell'Eni, politici, collaboratori di giustizia e giornalisti come Giampaolo Pansa. red (9 apr 2008,)
http://www.ateneonline-aol.it/080409red_giva14.php
Ferrara: chiusi 10 laboratori cinesi
FERRARA - Dieci laboratori tessili cinesi sequestrati dalla Guardia di finanza di Ferrara che ha scoperto una piccola Chinatown in quattro diversi punti a Cento e Bondeno. Fermati 39 cinesi clandestini, 33 lavoratori cinesi irregolari, tra i quali un minorenne. I datori di lavoro sono accusati di sfruttamento di manodopera in nero di clandestini. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={1CB32A0B-A5F3-41E0-97A1-6430D94629C1}
Usura: sequestri per 5 milioni di euro in Toscana
PISTOIA - Sequestrati beni mobili e immobili sotto sequestro per quasi 5 milioni di euro, sei persone rinviate a giudizio. E' il risultato dell'operazione "cravatta", compiuta dalla guardia di finanza a Valdinievole, in Toscana. Una ventina le vittime: imprenditori, commercianti e artigiani in difficolta' economiche. Secondo la guardia di finanza, i tassi usurari richiesti dagli accusati arrivavano fino al 400 per cento. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={BBCA173B-1A96-4CC2-9E50-55147BEFD847}
Il sindaco di Erice ha presentato una nuova denuncia in merito alle manovre che impedirebbero la normale erogazione idrica nel suo comune
Il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida ha presentato ieri alla Procura della Repubblica di Trapani un nuovo esposto che ha per oggetto l'annoso problema idrico che affligge la comunità ericina.
Da qui le circostanziate accuse per interruzione di pubblico servizio, abusi, omissioni e disfunzioni che il primo cittadino muove all'Eas ma che non risparmiano neppure il Sindaco di Trapani e la Provincia Regionale .
Ad indurre al nuovo clamoroso gesto Tranchida la constatazione della inutilità di ogni suo sforzo e di ogni suo impegno, frustrati da una rete idrica che lui definisce “ dolosamente vecchia da 50 anni ed ormai del tutto fatiscente”, ma anche le condizioni avverse poste in essere dai superiori Enti.
Verso l'Eas , Ente gestore in concessione che ,a suo dire, incamera regolarmente il canone e che da anni non sborsa un euro per la manutenzione ordinaria con la scusa di essere in una fase di liquidazione, Tranchida indirizza le accuse più pesanti .
Queste vanno, dal mancato versamento della somma di 1 milione di euro nelle casse del Comune a titolo risarcitorio degli interventi da questo effettuati in via sostitutiva, al favoreggiamento di determinati quartieri rispetto ad altri nella distribuzione idrica , dalla inattività delle tre autobotti di cui lo stesso Ente dispone e con le quali dovrebbe procedere all'approvigionamento dell'utenza che ne facesse richiesta, fino alla mancata riattivazione di alcuni allacci in alcune zone della città.
Al Comune di Trapani ,invece, Tranchida torna ad addebitare il mancato rispetto degli obblighi di sussiadiarietà e quindi di non consentire il plurale utilizzo dei pozzi di Bresciana.
Continua ...
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3341
TRAPANI - Ato idrico, in arrivo 8 milioni di euro per depuratori, condotte e reti fognarie
Si è tenuta oggi assemblea dei sindaci dell’ato idrico. Nel corso dell’incontro sono stati definiti gli interventi da realizzare. Presentati progetti esecutivi per circa 8 milioni di euro
Questa mattina, convocata dal Commissario Straordinario, Salvatore Rocca, si è tenuta presso la sala giunta di Palazzo Riccio di Morana l’assemblea dei sindaci dell’ATO Idrico.
Nel corso della riunione i sindaci hanno definito il programma degli interventi su reti idriche e sistemi di depurazione per un importo complessivo di quasi 8 milioni di euro. Si tratta di somme derivanti dalle economie da ribassi d’asta delle gare relative all’Accordo di Programma Quadro “Tutela delle Acque” finanziato per 44 milioni di euro.
Nella riprogrammazione l’assemblea dei sindaci e la Segreteria Tecnica dell’Ato hanno dovuto tenere conto dell’indicazione giunta nei mesi scorsi dalla Agenzia Regionale per le Acque che, richiamando la procedura di infrazione attivata dall’Unione Europea sulla depurazione delle acque, ha dato priorità agli impianti di depurazione e reti fognanti rispetto alle reti idriche. Da ciò deriva la prevalenza dei primi sulle seconde.
Continua ...
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3340
L'Ustica Lines licenzia
Gli esuberi interesserebbero circa un’ottantina di lavoratori, quelli precedentemente imbarcati con la Snav
L’Ustica Lines si appresterebbe a ridurre il personale marittimo imbarcato sui traghetti e sugli aliscafi della compagnia di navigazione che fa capo al comandante Vittorio Morace, impegnato anche in prima persona nel Trapani Calcio. I tagli riguarderebbero le tratte con le isole Eolie per andare ad interessare gli ex lavoratori della Snav. Gli esuberi interesserebbero circa un’ottantina di lavoratori. La notizia suscita non poco clamore, visto la società imbarca tantissimi trapanesi.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3339
I lavoratori della FuniErice tornano a protestare per la mancata liquidazione delle retribuzioni. I sindacati hanno indetto quattro ore di sciopero
I lavoratori della Funivia tornano a scioperare per il mancato pagamento degli stipendi arretrati. La Cgil è tornata ad esprimere forti preoccupazioni sul futuro della società che si occupa dell’impianto di risalita per Erice.
La Filcams - Cgil ha indetto, per venerdì 18 aprile, quattro ore di sciopero dei quattordici lavoratori della funivia, che tornano così a protestare contro la società “FuniErice Service”, che continua a non pagare gli stipendi arretrati. Non sono poi state individuate le soluzioni volte a garantire la stabilità occupazionale dei dipendenti. La decisione di proclamare nuovamente lo sciopero fa seguito all’incontro, dello scorso 1° aprile scorso, in Prefettura tra l’organizzazione sindacale di categoria, i due liquidatori della FuniErice e i due socie pubblici della società, la Megaservice e il Comune di Erice, convocato per trovare soluzioni alle legittime rivendicazioni dei lavoratori.
Per Vito Gancitano, segretario provinciale della Filcams Cgil quella riunione ha prodotto risultati deludenti, che non consentono di rassicurare i lavoratori sulle possibilità occupazionali e sulla continuità del servizio. Per il sindacalista rimangono, infatti, oscure le prospettive della società, considerato che uno dei due soci, ovvero il Comune di Erice, manifesta la propria indisponibilità a farsi carico dei costi necessari alla gestione dei servizi, mentre i soci privati a capitale pubblico, Ast e Atm, che avevano manifestato l’intenzione di entrare nella società, si sono dileguati. Disatteso infine l’impegno assunto in prefettura, con la FuniErice che si era impegnata a pagare gli stipendi del mese di febbraio.
La Filcams - Cgil è andata oltre, ricordando come “il Comune di Erice resti debitore, per un importo di circa 100 mila euro, nei confronti della FuniErice e che fino a quando non sarà estinto il debito, non si potrà ripianare il bilancio della società, consentendo la successiva ricapitalizzazione della stessa e l’eventuale chiusura della procedura di liquidazione”.
Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3338
Allarme mucillagine a Marettimo
Il fenomeno sta interessando fortemente le acque antistanti l’isola. Da settimane i pescatori non riescono più a lavorare per il perdurare delle presenza della sostanza in mare
In queste settimane le acque che circondano l’isola di Marettimo sono state letteralmente invase da mucillagine. Il fenomeno sta avendo delle pesanti ripercussioni sui pescatori locali, che hanno visto azzerarsi il loro pescato.
L’allarme è stato lanciato dai pescatori marettimari, che di fatto non riescono più a pescare a causa dell’invasione di mucillagine, fenomeno che sta interessando fortemente le acque antistanti l’isola. Le barche autorizzate a fare pesca artigianale a Marettimo, dove ricade la più grande Riserva marina d’Europa, sono circa una ventina. Ma in queste ultime settimane la quantità di pescato si è praticamente azzerata. La mucillagine danneggia infatti le reti, che finiscono sul fondale marino appiattite e aggrovigliate, non riuscendo più a restare in tensione per catturare i pesci perché appesantite dalla sostanza mucillaginosa, chiamata in gergo dai pescatori egadini “sbromo”. Insomma, il fenomeno rende di fatto inutilizzabili le reti, che in alcuni casi sono state anche tagliate, con un danno economico di diverse migliaia di euro, che si va ad aggiungere ai mancati introiti per il pescato che non c’è. Il fenomeno sta iniziando ad assumere dimensioni preoccupanti, come ribadito questa mattina da Pippo Incaviglia, che si è fatto portavoce dello stato di malessere dei pescatori marettimari, che non riescono più a portare pesce in banchina. Con tutte le conseguenze che ne derivano per la delicata economia dell’isola.
Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3337
Elezioni candidati per schieramento nella provincia di Trapani
Elezioni in Sicilia: candidati per schieramento nella provincia di Trapani
.....................
Amici di Beppe Grillo:
Ignazio Billera,
Lucia Calì in La Porta,
Gaspare Decina,
Paola Sobrio.
Vita Schifano
Vita Schifano
Leggi tutto su:
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109245&Itemid=2
Vita Schifano
Leggi tutto su:
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109245&Itemid=2
PALERMO: POLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRA SEI STALLE ABUSIVE
PALERMO (ITALPRESS) - Il Nucleo Operativo Protezione Ambiente dei vigili urbani di Palermo, dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti nel quartiere Falsomiele, su delega del pm Laura Vaccaro, hanno sequestrato sei stalle abusive di cavalli. Le strutture ospitavano due cavalli, forse utilizzati per corse clandestine, e tre pony. Denunciate all'Autorita' giudiziaria cinque persone proprietarie delle stalle e dei cavalli.Si tratta dei palermitani F.B., di 54 anni, V.B. di 38, G.C. di 20, G.A., di 26, e F.B. di 58. L'operazione della Polizia Municipale e' stata eseguita in collaborazione con la Sezione veterinaria dell'ASL 6, che ha accertato il buono stato di salute degli animali, malgrado le stalle erano in condizioni non idonee dal punto di vista igienico strutturale per il mantenimento dei cavalli e prive di aereazione. All'operazione ha collaborato anche il personale dell'Enel, che ha accertato vari allacciamenti abusivi di energia elettrica, provvedendo all'immediata dismissione.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109753&Itemid=2
Nave vichinga fatta coi legnetti del gelato prende il mare dall'Olanda all'Inghilterra
The Netherlands, 9 aprile 2008 - Una nave vichinga interamente fatta con i bastoncini dei gelati è stata costruita e ha preso il mare dalle Netherlands verso l’Inghilterra.
L’imbarcazione - lunga circa 15 metri - è stata chiamata Norse god Thor ed è stata realizzata con ben 15 million di bastoncini da gelato riciclati, incollati insieme dallo stuntman statunitense Robert McDonald, da suo figlio e da più di 5mila bambini.
"Se puoi sognarlo puoi anche farlo... Voglio insegnare ai bambini che tutto è possibile", ha dichiarato McDonald. Gravemente ferito da piccolo in un’esplosione di gas che ha ucciso il resto della sua famiglia, lo stuntman ha caricato la nave di giocattoli e progetta di portarli a Londra ai bambini ricoverati in ospedale.
In futuro McDonald e la sua ’ciurma’ sperano addirittura di attraversare l’oceano sulle orme degli antichi Vichinghi.
http://qn.quotidiano.net/2008/04/09/79126-nave_vichinga_fatta_legnetti_gelato.shtml
L'ultima verità sull'altra medicina
Dagli aromi ai fiori di Bach: inganno o vera cura?
Funzionano davvero le terapie alternative alla medicina tradizionale? Per l’insonnia è meglio l’agopuntura o lo Stilnox? La terapia magnetica libera dal dolore più in fretta dell’Aulin? Se ne discute da tempo, e i pazienti di quasi tutti i Paesi occidentali sono sempre più inclini a ricorrere a metodi naturali (quelli dei paesi orientali o dell’Africa lo fanno da sempre), spaventati dai prodotti chimici di pillole e polverine e dal lungo, preoccupante elenco di «effetti collaterali» riportato in ogni confezione di farmaci. La diffidenza è aumentata a causa dell’evidente potere di lobbying delle più importanti case farmaceutiche, in grado di imporre un nuovo prodotto sul mercato o di screditare l’efficacia di un vecchio medicinale di cui siano scaduti i lucrosi diritti, come è accaduto per il Valium. Ogni medico responsabile dirà al proprio paziente che è meglio fare a meno delle medicine, finché si può. Ma esistono davvero alternative?
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200804articoli/31721girata.asp
Mafia, indagato De Gregorio
Il senatore accusato in Calabria per associazione finalizzata a riciclaggio
Associazione mafiosa finalizzata al riciclaggio. Il senatore Sergio De Gregorio, leader di Italiani nel Mondo, presidente della commissione Difesa del Senato, è iscritto sul registro degli indagati della Procura di Reggio. Ipotesi di reato pesantissima per il candidato, in un collegio senatoriale della Campania, del Popolo della libertà. Ci sarebbero diversi indizi, video e intercettazioni ambientali che documenterebbero le relazioni pericolose del senatore.Campagna elettorale per le elezioni amministrative di Reggio città, aprile del 2007. Italiani nel Mondo ha una sua lista, collegata al cartello che sostiene la candidatura a sindaco di Giuseppe Scopelliti (An, Casa delle libertà), che otterrà poi un discreto risultato: 3847 voti, il 3,28%, e un consigliere comunale. Sergio De Gregorio è in città. Una sera viene portato a cena in collina, al ristorante «La Quercia», località Trunca, dal capogruppo alla Regione di An, Alberto Sarra, anche lui indagato per mafia. Alla tavolata sono presenti componenti della famiglia Ficara, alleata dei Latella, che controlla la zona Sud della città, Ravagnese. In quel ristorante, però, ci sono gli investigatori dei carabinieri, seduti a una tavolata accanto, che registrano e riprendono la cena.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200804articoli/31716girata.asp
Trapani - Fugge dopo tamponamento, automobilista denunciato
TRAPANI - Un uomo di Castelvetrano di 49 anni, M. W. D., è stato denunciato dalla polizia per omissione di soccorso e simulazione di reato. Durante la notte tra il 29 e il 30 marzo scorsi ha tamponato, con la propria Fiat Tipo, un'auto con tre giovani a bordo, un ragazzo di 29 anni e due ragazze di 27 anni. Subito dopo l'incidente, l'automobilista si è dileguato. Le tre vittime sono andate in ospedale per farsi medicare. Alla denuncia dell'accaduto presentata dai tre giovani sono seguite le indagini degli agenti che sono riusciti a identificare M. W. D. L'uomo, convocato in commissariato, per allontanare da sè i sospetti degli investigatori, ha denunciato il furto della sua auto. Il depistaggio delle indagini, però, è stato scoperto l'automobilista denunciato.
08/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3819&template=lasiciliaweb
Paternò Azienda edile accusata di evasione fiscale per 8 milioni
PATERNÒ (CATANIA) - Un'azienda edile che avrebbe sottratto al fisco ricavi per 8 milioni euro è stata scoperta dalla guardia di finanza di Paternò, che hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Catania l'amministratore legale della società. Le Fiamme gialle hanno inoltre accertato mancati versamenti dell'Ires per 2,5 milioni di euro e Iva per un milione. Secondo l'accusa, l'imprenditore non denunciava il reale introito delle vendite di appartamenti ma soltanto la quota della rendita catastale. Alla scoperta della presunta evasione gli investigatori sono giunti facendo controlli incrociati tra atti notarili, sia di semplice compravendita sia quelli stipulati per l'elargizione di mutui. Le incongruenze riscontrate nei documenti controllati sarebbero poi state confermate dai singoli acquirenti.
09/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3824&template=lasiciliaweb
AVVIATO IN TEXAS IL LASER PIU' POTENTE DEL MONDO
Il laser piu' potente del mondo, capace di raggiungere la potenza di un petawatt (un miliardo di miliardi di watt) e' stato attivato dall'universita' del Texas, che lo usera' per studi sulla materia. La notizia viene dallo stesso ateneo, che in un comunicato specifica che l'energia sprigionata dallo strumento e' 2mila volte quella di tutte le centrali elettriche americane, anche se il ragio dura solo un decimo di trilionesimo di secondo (cioe' zero virgola dodici zeri). Il Texas Petawatt laser permette di studiare la materia nei suoi stati piu' estremi, dai gas a temperature superiori a quelle del Sole a solidi sottoposti a pressioni grandissime. Potra' anche servire per creare fenomeni astronomici in miniatura, come mini-supernove. Un'applicazione futura potrebbe essere anche la produzione di energia con il metodo della fusione controllata.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3048407.html?ref=hpsbdx
DIRITTI UMANI: GOOGLE E UNHCR MAPPANO CRISI DIMENTICATE
Crisi umanitarie a portata di mouse. Google e l'Alto commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr) hanno lanciato un programma di mappatura satellitare per "vedere con i propri occhi", a diversi livelli, le principali crisi umanitarie che affliggono il pianeta e il lavoro svolto dall'agenzia Onu per l'accoglienza e la protezione di milioni di profughi e sfollati. Il programma, che si basa sul popolare software 'Google Earth', serve principalmente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla dimensione delle cosiddette 'crisi dimenticate' e sulle attivita' dell'Unhcr, ma allo stesso tempo offre anche uno strumento per monitorare "in tempo reale" le situazioni di crisi. 'Google Earth Outreach' si puo' scaricare all'indirizzo www.unhcr.org/googleearth e consente una navigazione su tre livelli. Il primo accompagna l'internauta in un viaggio guidato attraverso le tre operazioni piu' imponenti dell'agenzia: in Darfur e Ciad, Iraq e Colombia. Le mappe, approfondite da testi scritti, foto e video, si allargano anche sugli Stati confinanti (rispettivamente Sudan, Siria ed Ecuador) e per visualizzare i campi dei rifugiati. Il secondo livello di navigazione da' informazioni sulle condizioni di vita dei profughi: salute, istruzione, accesso all'acqua. Il terzo, infine, porta il visitatore virtuale all'interno dei campi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3048425.html?ref=hpsbdx
SAVONA: TAFFERUGLI A COMIZIO BERLUSCONI, 9 CONTUSI LIEVI
Sarebbe di nove contusi lievi, sei manifestanti e tre uomini delle forze dell'ordine, il bilancio di alcuni tafferugli scoppiati oggi a Savona prima dell'inizio del comizio di Silvio Berlusconi. Una ventina di giovani, alcuni dei quali indossavano maschere da Pinocchio, ha cercato di infastidire e contestare le persone presenti in piazza e sono poi stati allontanati dalle forze dell'ordine con una carica di alleggerimento.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3048546.html?ref=hpsbdx
CANNABIS, IN TRE ANNI UN MILIONE DI CONSUMATORI IN PIU'
L'allarme e' stato lanciato nel corso di una iniziativa del Pdl sulla droga, a cui ha preso parte anche il leader di An Gianfranco Fini: nel 2010 in Italia ci saranno un milione di consumatori di cannabis in piu' rispetto ad oggi. In pratica dal 2007 al 2010, si prevede in Italia un aumento di consumatori di eroina del 10-20 per cento, quelli di cocaina del 40 per cento e quelli di cannabis del 20-30 per cento. I consumatori di cannabis passerebbero cosi' da 3,5 a 4,5 milioni. I dati sono stati diffusi dal Prevolab, l'osservatorio del dipartimento delle dipendenze patologiche di Milano diretto da Riccardo Gatti. Lo studio della Asl di Milano lancia anche un'altro allarme: e' in aumento il consumo di eroina tra i giovanissimi, quelli compresi nella fascia di eta' che va dai 15 ai 17 anni.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3048784.html?ref=hpsbdx
USA: FED, PREVEDE RECESSIONE NEL PRIMO SEMESTRE
La Fed prevede una contrazione del pil nel primo semestre, cioe' quella che tecnicamente sii puo' definire una recessione economica. E' quanto si apprende dalle minute della Fed, cioe' dal resoconto della riunione dello scorso 18 marzo, in cui si e' deciso un taglio di un quarto di punto dei tassi Usa, che sono passati al 2,25%. "Le previsioni dello staff della Fed - si legge nella minuta - mostrano una contrazione del pil nella prima meta' del 2008, seguita da un lento innalzamento nel secondo semestre". Il presidente della Fed, Ben Bernanke aveva gia' annunciato al Congresso mercoledi' scorso che una recessione negli Usa era possibile nel primo semestre, aggiungendo che la contrazione sarebbe stata mite.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3049160.html?ref=hpsbdx
CASSAZIONE ANNULLA CONDANNA A DON VERZE' PER RICETTAZIONE
La seconda sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio la condanna a 1 anno e 4 mesi inflitta nel settembre del 2005 dalla corte di appello di Milano a don Luigi Verze', presidente della Fondazione San Raffaele di Milano. Verze' era finito sotto processo assieme ad un suo collaboratore, Danilo Donati, con l'accusa di ricettazione per aver acquistato dei quadri risalenti al 1500 rubati tra l''86 e il '93 a Napoli. La corte di appello di Milano, quindi, dovra' ora pronunciarsi di nuovo sulla questione. Il pg della suprema corte, Vito Monetti, aveva invece, nella sua requisitoria di questa mattina, sollecitato la conferma della condanna.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3049437.html?ref=hpsbdx
MAFIA: UOMO DEI RIINA ARRESTATO A CORLEONE DOPO CONDANNA
carabinieri del Comando provinciale di Palermo hanno arrestato il trentenne Leoluca Antonino Bruno, originario di Corleone, dopo che la Corte di Cassazione, in nottata, ha confermato la condanna a 17 anni del giovane in relazione agli omicidi dei fratelli Giovanna e Giuseppe Giammona e di Francesco Saporito, commessi nel 1995 a Corleone. Bruno e' accusato di avere partecipato, quando era ancora minorenne, alla organizzazione dei delitti per i quali e' stato condannato all'ergastolo il figlio maggiore del boss Toto' Riina, Giovanni. I carabinieri hanno fermato Bruno dopo la sentenza e lo hanno trasferito nel carcere palermitano dell'Ucciardone. Nell'ambito delle indagini sui tre delitti, e' stato indagato anche Giuseppe Salvatore Riina, il piu' piccolo dei figli del capomafia, che e' tornato in liberta' da poche settimane a seguito dell'assoluzione comminata dai giudici d'appello.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3050130.html?ref=hpsbdx
TV: BERLUSCONI, DIGITALE? CI SARA' LEGGE SULL'EMITTENZA
Rete quattro sul digitale? Silvio Berlusconi spiega che, in caso di vittoria alle elezioni, e' pronta una nuova legge sull'emittenza. "Abbiamo annunciato - dice a 'Radio anch'io' - che provvederemo ad una nuova legge che fara' propri i regolamenti europei. Ricordo - aggiunge il candidato premier del Pdl - che tutte le tv dal 2011 andranno sul digitale. Nel 2011 non ci sara' piu' questo problema che cadra' per la nuova forma tecnologica che verra' adottata per le trasmissioni del segnale televisivo".
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3050197.html?ref=hpsbdx
Usa: centinaia di voli cancellati per ispezioni
NEW YORK - Saranno centinaia i voli cancellati dall'American Airlines nei prossimi giorni. La maggiore compagnia aerea statunitense ha annunciato ieri che prendera' questo provvedimento a causa di una nuova serie di controlli sulla propria flotta di aerei Md80. Gia' 500 partenze sono state soppresse ieri per le nuove ispezioni ordinate dalla Federal Aviation Administation, l'agenzia federale che ha il compito di garantire la sicurezza del traffico aereo americano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={A3DCCB91-19C5-416C-A7A8-2C1E63AE2099}
Gb: Corano venduto a 3 milioni di euro
LONDRA - Vendita record per una copia del Corano risalente al settimo secolo. Il testo e' stato venduto da Christie's per quasi 2,5 milioni di sterline (pari 3,1 milioni di euro). La pergamena dovrebbe provenire dalla citta' saudita di Medina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={10C6E7F7-8F27-45DB-A0AF-AF439AB3F9A6}
Afghanistan: per la Croce Rossa cresce il conflitto
ROMA - Non si e' placato, anzi, si sta estendendo il conflitto in Afghanistan, secondo Jakob Kallenberger, presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa, in visita in questi giorni nel Paese. "C'e' una crescente insicurezza e una chiara intensificazione del conflitto armato, che non e' piu' limitato al sud del Paese ma si e' diffuso a est e a ovest", ha detto Kallenberger, per il quale e' sempre piu' difficile inviare aiuti nelle zone di guerra. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={68BFA757-31BD-41B6-9D2E-DD2624A94A6F}
Iraq: bloccato fino a elezioni Usa il ritiro delle truppe
WASHINGTON - Di ridurre le truppe in Iraq si tornera' a discutere non prima di settembre. Lo ha affermato il generale David Petraeus in un'audizione al Senato americano. Cio' significa che si arrivera' all'Election day americano, a novembre, con 140mila soldati americani ancora sul territorio iracheno. L'importanza del conflitto nel Golfo assumera', dunque, nuova centralita' nella campagna elettorale del repubblicano John Mc Cain e del suo avversario da scegliere tra Hillary Clinton e Barack Obama, con quest'ultimo che ha mostrato le posizioni piu' contrarie al perdurare di una presenza cosi' massiccia di truppe in Iraq. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={89001AE2-C352-4A9F-92F4-E5AD963EFD3B}
Bari: sequestrata discarica abusiva vicino a zona archeologica
BARI - Sequestrata dalla Guardia di Finanza una discarica abusiva in una cava dismessa vicino alla zona archeologica di Canosa di Puglia (Ba). Sull'area, estesa per circa 9 mila mq, erano stati realizzati, anche scavando nella roccia, 2 autorimesse di Tir e mezzi agricoli e 52 box coperti, nonche' una palazzina residenziale. Denunciate due persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={98A2BA42-0665-4B1A-A67E-DF6F51F52D8B}
Dean Buletti sul caso Rostagno: “La mano è quella del boss Virga”
“La scoperta restringe il campo sugli esecutori mafiosi, che però, come è già successo in passato, potrebbero essere serviti ad altri”. La nuova perizia balistica, che identifica il fucile che uccise il giornalista di Rtc con un’arma usata in altri delitti di mafia, non permette di chiarire ancora alcuni punti oscuri. Ne discutiamo con l’inviato che ha seguito la vicenda per la popolare trasmissione di Raitre.
La recente perizia balistica sulla dinamica dell’omicidio Rostagno pone nuovamente all’attenzione la pista mafiosa dietro l’assassinio del giornalista che negli anni ’80 aveva portato a Trapani la sua denuncia e la sua filosofia di vita. Una svolta che segue al recente prolungamento delle indagini e che allontana le altre ipotesi, quanto meno sugli esecutori materiali del delitto, come quelle che seguivano piste interne alla comunità per tossicodipendenti Saman o a Lotta Continua, o ancora la necessità di coprire scoperte scomode da parte dei Servizi Segreti deviati.Ne discutiamo con il giornalista Dean Buletti, che ha seguito il caso per la celebre trasmissione "Chi l’ha visto?", delineando la più recente fotografia della complessa situazione.Cosa comporta la recente perizia, nelle indagini sul caso Rostagno, riguardo le varie piste seguite in questi anni?"Fa fare concreti passi avanti sull’indagine riguardo gli esecutori. Un passo avanti necessario prima di allargare la visuale verso moventi mandanti".
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080408rima.php
In barca da Sanremo a Cinisi in ricordo di Peppino Impastato
Carovana antimafia sul mare, a 30 anni dalla morte
(ANSA) - MILANO, 8 APR - Una carovana antimafia sul mare a 30 anni dalla morte di Peppino Impastato: e' il progetto presentato oggi a Milano. Promotore dell'iniziativa il Centro Peppino e Felicia Impastato di Sanremo. Un viaggio di 700 miglia sul 15 metri 'Martinez...impunito' dalla citta' ligure a Cinisi (Palermo) per la prima 'Veleggiata antimafia' che, dal 14 aprile, tocchera' Savona, Genova, La Spezia, Livorno, Anzio, Napoli, Tropea, Messina e Terrasini, arrivando a destinazione il 9 maggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/sicilia/news/2008-04-08_108196525.html
Nucleare: Pakistan, fuga gas
Due morti, evacuata la centrale di Khushab
(ANSA) - NEW DELHI, 8 APR - Una centrale nucleare pachistana e' stata evacuata per una fuga di gas provocata dallo scoppio di una bombola di fosfato di idrogeno. E' successo nella centrale di Khushab, nel Punjab orientale: l'incidente ha causato la morte di due persone e intorno all'impianto l'aria e' diventata irrespirabile. Molti abitanti hanno accusato malori. Secondo la Pakistan Atomic Energy Commission, la situazione e' sotto controllo e non c'e' nessun pericolo di perdita di materiali nucleari o radioattivi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-08_108198792.html
Ahmadinejad, collasso superpotenze
(ANSA) - TEHERAN, 8 APR - Grazie alla 'vittoria' dell'Iran, 'il collasso delle grandi potenze e' cominciato'. Lo ha detto il presidente Mahmud Ahmadinejad. La resistenza di Teheran, che ha proseguito il suo programma nucleare nonostante le pressioni straniere, ha portato - ha aggiunto - alla 'sconfitta del dominio egemonico delle grandi potenze, alla distruzione del mito della loro invincibilita''. L'Iran ha ignorato quattro risoluzioni dell'Onu che gli chiedevano di sospendere l'arricchimento dell'uranio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-04-08_108202682.html
Casson, troppi 8 anni per sentenza
ANSA) - ROMA, 8 APR - Il Csm dovrebbe intervenire 'con severita'' sul magistrato di Gela Edi Pinatto, che ci ha messo 8 anni per scrivere una sentenza.Lo ha detto il senatore del Pd ed ex pm Felice Casson, sottolineando come il ritardo abbia consentito la scarcerazione di alcuni boss mafiosi. Casson ha poi commentato le affermazioni di Berlusconi sulle perizie mentali ai pm, osservando che 'chi insiste tanto su questo tema vuol dire che qualche problemino lo deve avere...'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-08_108200959.html
Palermo, lancio uova contro Ferrara
ANSA) - PALERMO, 8 APR - Lancio di uova a Palermo, all'arrivo di Giuliano Ferrara, leader della lista ''Aborto? No Grazie'.La polizia ha allontanato i manifestanti, una trentina di persone che espone uno striscione in difesa della legge sull'aborto. 'Le contestazioni vanno bene - ha commentato Ferrara - e' il carattere di censura, il tentativo di non far parlare, questa aggressivita' che mi dispiace'. La Curia di Palermo ha negato alla lista la disponibilita' di uno spazio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-08_108201569.html
Dirigenti senza laurea, sindaco paga
Decisione Corte dei Conti per ex primo cittadino Bolzano
(ANSA) - BOLZANO, 8 APR - Per avere assunto dirigenti senza laurea, l'ex sindaco di Bolzano, Salghetti, e' stato condannato a pagare 68.400 euro di danno erariale. Lo ha deciso la Corte dei Conti. Il provvedimento e' legato ad una delibera firmata nel 2001 da Salghetti, Giunta Centrosinistra-Svp, con la quale si consentiva l'assunzione di dirigenti non laureati. Salghetti ha annunciato che fara' ricorso. Nel frattempo la nuova Giunta ha sanato la situazione indicendo un nuovo concorso per i posti contestati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-08_108202853.html
BERLUSCONI: PERIODICI TEST DI SANITA' MENTALE A PM
"I pubblici ministeri dovrebbero essere sottoposti periodicamente ad esami che ne attestino la sanità mentale". L'idea non è nuova: era già stata scritta nero su bianco nella riforma dell'ordinamento giudiziario targata Cdl. Ma, quando oggi Silvio Berlusconi la ripropone davanti ad una platea di militanti a Savona, scoppia il caos soprattutto nel centrosinistra. Il primo ad insorgere è il presidente della commissione Giustizia del Senato Cesare Salvi (Sa), che definisce "inquietanti" le affermazioni sulla giustizia del leader del Pdl. "Berlusconi continua ad usare parole pesanti nei confronti dei giudici - incalza la responsabile Giustizia dei Verdi Paola Balducci - dimostrando di non avere intenzione di chiudere la sua guerra contro le toghe". Ma l'attacco più duro arriva dal leader dell'Idv Antonio Di Pietro: "Robe da pazzi! Solo un matto - sottolinea scandendo le parole - può fare affermazioni di questo genere. Non so perché si deve limitare questo esame sulla salute mentale solo ai pubblici ministeri e non si fa anche al presidente del Consiglio o ai giornalisti...".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_45716933.html
Agguato a Vibo Valentia, commerciante ucciso dalla 'ndrangheta
Vibo Valentia, 8 apr. (Adnkronos/Ign) - Agguato mafioso a Stefanaconi, un comune nei pressi di Vibo Valentia. Antonino Lopreiato, negoziante di 46 anni con precedenti penali, è stato ucciso stasera, intorno alle 20,30.L'uomo è stato colpito a morte appena salito a bordo della sua auto, dopo avere chiuso il suo negozio nel centro del paese. Il killer, secondo le prime indiscrezioni, avrebbe sparato almeno otto colpi di pistola calibro 7,65 che hanno raggiunto Lopreiato al volto e al torace.Sull'omicidio, quasi sicuramente attribuibile alla 'ndrangheta, indagano i carabinieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2053359092
MAFIA: TRIPLICE OMICIDIO A CORLEONE, IN CARCERE UNO DEGLI ASSASSINI
Palermo, 9 apr.- (Adnkronos) - La Corte di Cassazione ha confermato nella tarda serata di ieri la condanna a 17 anni di carcere per il corleonese Antonino Leoluca Bruno, 30 anni, accusato di aver partecipato all'organizzazione dell'uccisione dei fratelli Giuseppe e Giovanna Giammona e del marito di quest'ultima, Francesco Saporito. Per gli stessi omicidi e' gia' stato condannato all'ergastolo Giovanni Riina, il figlio maggiore del boss mafioso Toto' Riina. Subito dopo la sentenza, i Carabinieri del Reparto operativo di Palermo, hanno tratto in arresto Bruno, che si trovava, per ragioni di lavoro, nei pressi di Catania. Il giovane, che all'epoca dei tre delitti non era neppure maggiorenne dovra' scontare la pena residua al carcere Ucciardone di Palermo. La mente dei tre omicidi, come confermato dai giudici, sarebbe stata il figlio maggiore del boss Riina. Per quegli stessi delitti Salvuccio Riina, figlio minore del capomafia di Corleone, era stato condannato in primo grado, ma poi assolto in appello. Il giovane rampollo del boss di Cosa nostra e' uscito dal carcere appena un mese fa tra mille polemiche e oggi vive a Corleone.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2054525544
'Ndrangheta, arrestato presunto killer di Cavallo
Crotone, 9 apr. (Adnkronos/Ign) - La Polizia di Stato di Crotone, in collaborazione con il Servizio Centrale Operativo e la Squadra Mobile di Catanzaro, ha arrestato una persona ritenuta responsabile dell'omicidio di Giuseppe Cavallo, ucciso il 25 marzo 2008 a Papanice (Crotone).L'arrestato, affiliato al gruppo capeggiato da Luca Megna (il figlio del boss Domenico ucciso il 22 marzo scorso), si era reso irreperibile il giorno dell'omicidio, ma da subito era stato individuato dagli investigatori quale esecutore materiale dell'agguato. E' considerato uno spietato killer. L'arresto odierno si inserisce nel più ampio contesto investigativo di contrasto alle frange della cosca dei 'Papaniciari', contrapposte in un cruento conflitto che ha visto alla vigilia di Pasqua, l'omicidio di Luca Megna, il ferimento della moglie Daniela Carcea e della figlia Gaia Megna, attualmente ricoverata in gravissime condizioni. Un agguato cui sono seguiti l'assassinio di Cavallo e di Francesco Capicchiano, ucciso ad Isola Capo Rizzuto il 27 marzo.Sono in corso a Papanice e Crotone numerose perquisizioni a carico di appartenenti alla cosca, con l'ausilio di sofisticate attrezzature utilizzate da personale del Servizio Polizia Scientifica presente a Crotone.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2054590082
martedì 8 aprile 2008
Londra: Naomi Campbell messa al bando dalla British Airways
LONDRA - Naomi Campbell non potra' mai piu' salire su un volo British Airways. Lo scrive il Daily Mirror, precisando che la decisione e' stata presa dalla stessa compagnia di bandiera inglese, dopo che la top model, la scorsa settimana, era stata portata via in manette all'arrivo all'aeroporto londinese di Heathrow. La Campbell, che e' in liberta' su cauzione in attesa di un prosieguo d'inchiesta, sull'aereo era andata su tutte le furie, aggredendo prima il personale British e poi i poliziotti, dopo essere stata informata che uno dei suoi bagagli era andato perso al nuovo Terminal 5. La portavoce della Campbell ha commentato: ''Naomi vola con la British da quasi 30 anni ed e' un buon cliente. Spero che questa storia si possa risolvere amichevolmente''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={4E22485A-A1AE-44A7-95CC-6390C3B8C333}
Inchiesta Poseidone: pm esclude Cesa
Chiesta archiviazione anche per Pittelli, Cretella e altri sette
(ANSA) - CATANZARO, 8 APR - La Procura di Catanzaro e' per l'archiviazione delle posizioni di dieci indagati nell'ambito dell'inchiesta Poseidone. Il provvedimento riguarda, tra gli altri, Lorenzo Cesa (Udc), Giancarlo Pittelli (Fi) ed il generale della Gdf Walter Cretella Lombardo. L'inchiesta, avviata dal pm Luigi De Magistris, riguarda presunti illeciti nell'ambito della depurazione. Mesi fa l'ex procuratore Lombardi revoco' l'inchiesta al pm dopo che questi, senza informarlo, indago' Pittelli.
Iraq: al Sadr rinvia manifestazione anti-Usa
BAGDAD - Moqtada al Sadr, leader sciita iracheno, ha annunciato di aver rinviato la manifestazione anti-Usa in programma nei prossimi giorni. Erano previsti un milione di sostenitori e sarebbero scesi in piazza in coincidenza con il quinto anniversario della caduta di Bagdad. Al Sadr ha fatto sapere di aver paura che la protesta venisse presa a pretesto per aggressioni e incidenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={AD1B9409-87AE-4CF3-9BCB-009329EA1DF1}
Sesso e soldi: corsia preferenziale nel cervello dei maschi
Sesso, soldi, sangue, sport e salute sono le cinque S del giornalismo. Nel cervello dell'uomo medio c'è di sicuro posto per le due riguardanti sesso e soldi... per le restanti ci vuole esercizio e tanta istruzione. Se un uomo eterosessuale guarda una serie di immagini di donne o l'immagine di oggetti costosi che presuppongono il possesso di grosse somme di denaro, il circuito neuronale che si attiva è il medesimo. Lo ha dimostrato una ricerca condotta, pensate un po', tra gli studenti della Stanford University, la ricerca è stata pubblicata sull'ultimo numero della rivista Journal NeuroReport. I futuri dirigenti degli Stati Uniti e forse anche di multinazionali sparse in tutto il mondo in testa hanno sesso e soldi come chiodo fisso. Il termine chiodo fisso secondo gli scienziati che hanno condotto la ricerca in fisiologia si tradurrebbe così:"l'attività cerebrale in risposta a questi stimoli è mediamente maggiore che nel cervello delle donne; quindi gli uomini reagiscono prima e con più enfasi a questi stimoli".
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/pensiero/20080408/thl-sesso-e-soldi-corsia-preferenziale-n-bd646f4.html
Trapani - Giornalisti nel mirino
Per dibattere dei recenti episodi intimidatori subiti da alcuni operatori dell’informazione della nostra provincia, il presidente dell’ordine dei giornalisti di Sicilia, Franco Nicastro, è tornato a Trapani per incontrare la categoria.
Il presidente dell'Ordine dei giornalisti siciliani Franco Nicastro questa mattina è tornato a Trapani per tenere un incontro con i giornalisti locali, per affrontare le tematiche relative agli operatorio dell’informazione. La riunione di questa mattina, tenuta al palazzo della Vicaria, segue l’assemblea dell’ordine dei giornalisti tenuta la scorsa settimana in città. E nel corso dell'incontro di oggi sono state approfondite le tematiche emerse nel dibattito di due sabati addietro sullo stato dell'informazione a Trapani ed in provincia, ad iniziare dal problema delle basse retribuzioni e del precariato, ma anche delle difficoltà contrattuali e del complesso rapporto tra l'informazione e la politica. Ma al contempo si è parlato anche degli atti intimidatori ai danni di giornalisti locale, l’ultimo dei quali ha interessato Aldo Virzì, a poche ore dal sue intervento nel corso dell’assemblea dell’Ordine. Una concomitanza che ha portato il presidente Nicastro a tornare a Trapani, per lanciare un segnale chiaro a tutti gli operatori dell’informazione locali. Nicastro ha detto chiaramente come l’Ordine sia vicino ai giornalisti trapanesi, per affrontare i disagi e le problematiche interne alla categoria. Nicastro ha comunque invitato tutti a tenere sempre ben salda la barra sui principi deontologici che stanno alla base del mestiere di giornalista, cercando di non venire mai meno all’etica professionale.
Continua ...
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3333
Thyssen: chi se ne va costretto a rinunciare ai ricorsi
Lo ha reso noto questa mattina il segretario generale della Fiom torinese Giorgio Airaudo. Rinaldini: «L'azienda ha un atteggiamento arrogante». Cremaschi: «E' la dimostrazione che sono dei mascalzoni»
La Thyssenkrupp sta facendo firmare ai lavoratori che lasciano l’azienda un verbale, nel quale si impegnano a non costituirsi parte civile, ma anche a non ricorrere contro eventuali responsabilità penali dei dirigenti. Lo ha reso noto il segretario generale della Fiom torinese, Giorgio Airaudo, nel corso dell’assemblea nazionale degli Rls, rappresentanti della sicurezza della Fiom, riuniti a Torino. «Se la Thyssen - ha detto Airaudo - utilizzava questo verbale storicamente, già prima della strage, nasce il sospetto che avesse interesse a cautelarsi. Se invece il verbale è stato modificato dopo la strage del 6 dicembre, ci troviamo di fronte a un’azienda che tenta di sottrarre ai lavoratori un diritto, quello di costituirsi parte civile. In ogni caso, si tratta per noi di atti non validi e lavoreremo perchè vengano rimossi gli effetti».Rinaldini: «L'azienda ha un atteggiamento arrogante»
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200804articoli/6441girata.asp
DI PIETRO: BERLUSCONI SBAGLIA A CANDIDARE PREGIUDICATI
"Invito i cittadini a riflettere con riferimento alla credibilita' di certi personaggi. Berlusconi per poter vincere le elezioni dice che ha sbagliato Veltroni ad allearsi con Di Pietro, perche' ha fatto 'Mani pulite'. Io credo, invece, che abbia sbagliato lui ad allearsi con tanti pregiudicati che si e' messo nelle sue liste e in quelle dei partiti a lui vicini". Lo ha detto stamattina Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori in visita alla Spezia. L'ex Pm di mani pulite ha poi dato un consiglio agli elettori dicendo: "I cittadini farebbero bene a riflettere su chi e' piu' credibile all'interno delle istituzioni".
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3047769.html?ref=hpsbdx
ISRAELE: MOLESTIE SESSUALI, SI APRE PROCESSO A KATZAV
Si apre il processo contro l'ex presidente israeliano Moshe Katzav, accusato di molestie sessuali. Katzav aveva abusato della propria posizione per indurre diverse segretarie a mostrarsi compiacenti nei suoi confronti. La Corte suprema aveva poi accolto una sorta di patteggiamento con cui l'ex capo dello Stato ammetteva le molestie e la subornazione di testimoni ma non l'accusa di stupro, per il quale e' stato denunciato da diverse donne. Katzav e' il primo capo di Stato israeliano a finire sotto processo e il secondo a rassegnare le dimissioni dall'incarico per uno scandalo. Il suo predecessore, Ezer Weizman, lascio' nel 2000 dopo le rivelazioni che lo vedevano coinvolto in una faccenda di finanziamenti illeciti.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3047922.html?ref=hpsbdx
Bob Dylan: il Pulitzer alla carriera Mr. Tambourine Man è nella storia
NEW YORK - Premio Pulitzer alla carriera per Bob Dylan. Il leggendario cantautore statunitense, 66 anni, ha ricevuto una citazione speciale per il suo "impatto profondo sulla musica popolare e la cultura americana, attraverso composizioni liriche dallo straordinario potere poetico". Il premio, intitolato all'editore di giornali Joseph Pulitzer, è il più prestigioso dei premi per il giornalismo negli Stati Uniti e la medaglia del servizio pubblico è la più alta distinzione. Ciascun vincitore riceve un assegno di 10.000 dollari. In passato erano stati insigniti del premio speciale i musicisti John Coltrane, gigante del jazz, e il leggendario compositore George Gershwin. Dylan è il primo musicista rock a conquistare il premio. In questa maniera il Pulitzer, hanno spiegato gli organizzatori, intende "esplorare l'intera gamma dell'eccellenza musicale americana". Secondo l'editore americano Simon Schuster, Dylan è al lavoro per terminare il secondo volume della sua autobiografia.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/persone/dylan-pulitzer/dylan-pulitzer/dylan-pulitzer.html
Scuola, in arrivo 32.000 assunzioni
ROMA - Trentaduemila assunzioni in ruolo nella scuola: 25 mila insegnanti e 7 mila Ata. Il dato è emerso dalla riunione, appena conclusa, fra governo e sindacati presso il ministero della Pubblica istruzione. In queste ore, sono in febbrile attesa della "lieta novella", o della "ferale notizia" oltre 350 mila precari iscritti nelle liste provinciali. Nella guerra di numeri fra viale Trastevere e via XX settembre il ministero della Pubblica istruzione conta di tirare per avvicinarsi al contingente che fino a pochi mesi fa sembrava scontato. Poco più di 30 mila assunzioni a tempo indeterminato per il 2008/2009 costituiscono, infatti, metà dei 60 mila posti previsti dalla Finanziaria 2007 (50 mila docenti e 10 mila amministrativi, tecnici e ausiliari). Eventualità che ha già scatenato mille polemiche e tantissimi scontenti. (8 aprile 2008)
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/scuola_e_universita/servizi/immissioni-a-ruolo/immissioni-a-ruolo/immissioni-a-ruolo.html
Mafia: arrestata un'avvocatessa
Altri due arresti per favori a boss Giuseppe Falsone
(ANSA) - AGRIGENTO, 8 APR - La polizia di Agrigento ha arrestato a Palermo un'avvocatessa, accusata di favoreggiamento aggravato nei confronti della mafia. La donna, Gaetana Maniscalchi, detta Lucia, di 37 anni, e' dipendente dell'Ast (Azienda siciliana trasporti), dove ricopre un ruolo dirigenziale. L'arresto rientra nell'inchiesta sui favoreggiatori del boss mafioso latitante Giuseppe Falsone, ritenuto il capo di Cosa nostra ad Agrigento. Altri due arresti sono stati eseguiti a Naro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-08_108190471.html
Iran: installazione 6000 centrifughe
Lo ha annunciato il presidente Ahmadinejad
(ANSA) - TEHERAN, 8 APR - L'Iran ha avviato l'installazione di 6.000 nuove centrifughe nell'impianto per l'arricchimento dell'uranio a Natanz,nel centro del paese. Lo ha detto oggi il presidente Ahmadinejad dallo stesso sito di Natanz, dove si e' recato in occasione della Giornata nazionale della tecnologia nucleare. Le nuove centrifughe si dovranno aggiungere alle 3.000 gia' in funzione a Natanz. Intanto il Dipartimento di Stato Usa annuncia per meta' aprile una nuova riunione del 5+1 sul nucleare iraniano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-08_108190205.html
Nucleare: Tokyo, allerta dopo furto
Emette radiazioni pericolose per l'uomo
(ANSA) - TOKYO, 8 APR - Il ministero della Scienza giapponese lancia l'allarme per il furto di un piccolo cilindro radioattivo. Il contenitore metallico, spiega una nota, contiene un pezzo di due millimetri di iridio 192 in grado di rilasciare radiazioni in un'ora, e fino alla distanza di un metro, pari al massimo tollerato dal corpo umano in un intero anno. Il furto e' avvenuto ieri negli uffici di una societa' di Ichihara, alla periferia di Tokyo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-08_108192213.html
IRAN: EX NEGOZIATORE NUCLEARE CONDANNATO A DUE ANNI CON LA CONDIZIONALE
Teheran, 8 apr. (Adnkronos/Dpa)- L'ex negoziatore nucleare iraniano Hossein Moussavian e' stato condannato oggi in Iran a due anni di carcere con la condizionale con l'accusa di aver danneggiato la sicurezza nazionale del Paese. Lo ha riferito l'agenzia stampa Fars, aggiungendo che Moussavian e' stato anche bandito dagli incarichi pubblici per i prossimi cinque anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2050940804
Manifesti nei seggi: un solo segno su un solo simbolo
Migliaia di avvisi con le istruzioni per il voto saranno affissi in tutta Italia. L'elettore esprime la propria scelta tracciando una X o un semplice tratto sul solo contrassegno della lista prescelta (le istruzioni). Vai allo speciale. Partecipa ai nostri forum
Roma, 8 apr. (Adnkronos) - Un solo segno su un solo simbolo: è l'indicazione per le elezioni politiche che sarà riportata su migliaia di manifesti elettorali affissi all'interno di tutti i seggi d'Italia. Uno slogan facile da ricordare che riassume il modo in cui gli elettori sono chiamati a votare in base alla legge vigente per la Camera e per il Senato. Un solo segno su un solo simbolo significa che l'elettore esprime il proprio voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta. Sulla scheda, spiega una nota del Viminale, non vanno indicate preferenze e non va scritto alcun nominativo e alcun altro segno.E' importante sottolineare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull'intera coalizione. Eventuali "sconfinamenti" su contrassegni limitrofi non sono un problema. La legge prevede infatti che, se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto "si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso". Il voto, dunque, è valido. In questo modo la volontà dell'elettore non è messa a rischio da eventuali errori materiali.Queste e altre indicazioni sono a disposizione di tutti gli elettori sul sito del Viminale www.interno.it (la sezione dedicata alle elezioni) .
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2051121229
OCSE: TRA 2001 E 2006 ITALIA FANALINO DI CODA PER PRODUTTIVITA'
Parigi, 8 apr. (Adnkronos) - Italia fanalino di coda tra i maggiori paesi industrializzati per quanto riguarda la produttivita' anche se nel 2006 si e' registrato un lieve miglioramento. Tra il 2001 e il 2006, infatti, la crescita della produttivita' del lavoro, pil per ore lavorate, in Italia e' stato inferiore allo 0,5% contro +1,5% circa in media per l'area dell'Ocse. E' quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall'organizzazione internazionale con sede a Parigi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2051253404
Contraddizioni di Stato... Un nuovo dialogo con Asia Ostertag ex moglie di Vincenzo Mamone
C'è un cortocircuito nell'azione di contrasto alle mafie, o meglio ci sono norme contraddittorie, superficialità, quando non volontà precise, che ostacolano pesantemente i procedimenti e gli strumenti antimafia. Su tutti la normativa (e l'attuazione) della legge sui collaboratori e testimoni di giustizia che è stata scritta dall'allora Ministro degli Interni, Giorgio Napolitano, con il collega Ministro della Giustizia, l'avvocato Giovanni Maria Flick...
Pino Masciari in questi giorni sta combattendo una battaglia non contro la 'ndrangheta, ma contro questo "cortocircuito". Sta denunciando che il sistema di protezione non funziona, che non è possibile che quanti decidono, come lui, di denunciare i mafiosi ed il sistema di collusioni, connivenze e complicità (esteso sin dentro le Istituzioni), contribuendo all'accertamento della verità processuale e, quindi, alle condanne, vengano "dimenticati", passino le pene dell'inferno insieme ai propri familiari, da deportati, privati di una effettiva libertà.
Pino Masciari non è solo. Non lo è nemmeno nel denunciare questo sistema che non funziona. Ecco quindi un nuovo dialogo, dopo due anni, con Asia Ostertag, ex moglie di Vincenzo Mamone, che racconta pubblicamente la sua esperienza.
Leggi tutto su:
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2993&Itemid=1
Berlusconi l'uomo off shore
In questi ultime mesi si è parlato molto della Black list relativa ai conti in Liechesteen, uno tra i tanti paradisi fiscali e bancari. Abbiamo aspettato se qualcuno si ricordava dell'impero di Silvio Berlusconi... Abbiamo atteso di vedere se qualcuno (magari anche chi si presenta come il "simbolo di Mani Pulite" mentre era amico di Previti, nel cui studio di Roma incontrava Silvio Berlusconi per parlare dell'offerta di un Ministero) ricordava l'origine oscura di quell'impero. Nessuno ne parla più! Nessuno, al di là delle battute del teatrino della politica italiana, osa scontrarsi più con Silvio Berlusconi. Nessuno osa chiedere conto di quei fatti! Eppure oggi è stato accertato che, ad esempio, da alcuni di quei conti esteri sono partiti i soldi per corrompere i giudici di Roma, tanto da aver portato alla condanna di Cesare Previti. Per altro è stato certificato con sentenza, a seguito dell'approvazione delle leggi ad personam, che Berlusconi è stato assolto in alcuni processi non perchè il fatto non sussiste ma perchè "il reato non è più previsto". Niente, nonostante la luce fatta dalla magistratura (indipendentemente dalle auto-assoluzioni e dalle prescrizioni di Berlusconi), nessuno osa parlarne. Eppure, anche qui, oltre all'aspetto penale vi è un aspetto etico e morale.
Ed allora ecco che noi, per parte nostra, ci proviamo e pubblichiamo alcuni fascicoli con la ricostruzione delle società estere off-shore di Berlusconi ed un riepilogo dei conti bancari "riservati" individuati nel processo All Iberian.
Leggi e vedi tutto su:
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2997&Itemid=1
Marocco: evasi 9 estremisti islamici
Erano in prigione di Kenitra per attentati del 2003 a Casablanca
(ANSA) -RABAT,7 APR- Nove estremisti islamici che scontavano pene pesanti per gli attentati di Casablanca del 2003 sono evasi dal carcere di Kenitra a nord di Rabat. Lo ha reso noto il ministero della Giustizia del Marocco. Negli attentati di Casablanca sono morte 45 persone tra cui 12 kamikaze. Al momento in tutto il Marocco si contano intorno a 900 detenuti fondamentalisti islamici che scontano pene in una decina di prigioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-07_107209631.html
Nucleare, incontro tra Usa e Corea del nord a Singapore
SINGAPORE (Reuters) - Il più alto mediatore del governo degli Stati Uniti per il nucleare incontrerà oggi il suo omologo della Corea del nord a Singapore per tentare di smuovere i dialoghi sul disarmo attualmente in fase di stallo.
L'assistente del segretario di Stato degli Usa Christopher Hill ha detto di non essere sicuro che l'incontro con il nordcoreano Kim Kye-gwan porterà a significativi sviluppi, e ha chiesto una riedizione dei dialoghi delle sei nazioni sulla ritardata dichiarazione della nazione asiatica riguardo le sue attività nucleari.
"Non credo che raggiungeremo un accordo, non lo cerchiamo, vogliamo parlare di temi su cui finora siamo stati tenuti all'oscuro", ha detto ai giornalisti prima dell'incontro.
"Sanno esattamente di quali temi si tratta e non vogliamo incontrarli a meno che non otteniamo qualche informazione".
Negli ultimi giorni la penisola coreana, fortemente armata, ha visto crescere le tensioni sul suo territorio dopo i test missilistici del Nord e la minaccia di un attacco al Sud.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080408/tts-nucleare-nordcorea-usa-ca02f96.html
Yemen, Usa ordina a personale ambasciata di lasciare il paese
WASHINGTON (Reuters) - Gli Stati Uniti hanno ordinato al personale non indispensabile della sua ambasciata in Yemen e ai familiari di lasciare il paese, a un giorno dall'attacco a un complesso residenziale nella capitale.
Un funzionario yemenita ha detto che al Qaeda ha rivendicato l'attacco avvenuto nel residence abitato da americani e altri occidentali a Sanaa, la capitale dello Yemen.
Un gruppo collegato ad al Qaeda ha dichiarato ieri in un comunicato via Internet di aver sparato tre colpi di mortaio verso il complesso abitativo.
Il dipartimento di Stato Usa ha detto che per le attività di terrorismo in Yemen, il livello di allerta resta alto.
"Il dipartimento di Stato ha ordinato la partenza dallo Yemen di impiegati americani non d'emergenza dall'Ambasciata Usa e dei loro familiari dopo glia attacchi del 6 aprile nel complesso residenziale Hadda a Saana, nei quali sono stati lanciati tre esplosivi", dice la comunicazione del dipartimento.
Il dipartimento sconsiglia inoltre ai cittadini statunitensi i viaggi verso lo Yemen.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080408/tts-yemen-ambasciata-usa-ca02f96.html
Izzo: Csm condanna giudici
Ammonimento a magistrati Palermo per lesione prestigio ordine
(ANSA) - ROMA, 7 APR - Il Csm ha condannato i giudici che concessero la semiliberta' ad Angelo Izzo, il 'mostro del Circeo' che poi uccise due persone a Ferrazzano.Izzo ammazzo' Maria Carmela Linciano e sua figlia Valentina Maiorano proprio mentre godeva del regime di semiliberta' e ora i giudici di Palermo, Cavarretta e Gagliardi, che gli concessero quel beneficio, sono stati condannati dalla sezione disciplinare del Csm alla sanzione dell'ammonimento per 'lesione del prestigio dell'ordine giudiziario'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-07_107209080.html
UE. CONCORSI, ''VIVI ITALIANO, FOTOGRAFA EUROPEO''
(AGO PRESS) Scade il prossimo 30 aprile il termine ultimo per partecipare a "Vivi italiano, Fotografa europeo", il concorso fotografico bandito l'anno scorso dal Dipartimento delle Politiche comunitarie nell'ambito delle celebrazioni dei cinquanta anni del Trattato di Roma.Il concorso è rivolto a tutti, professionisti e amatori, operanti o residenti nel territorio dell'Unione Europea. Quattro le categorie in gara, corrispondenti alle quattro sezioni del sito "Vivieuropa.it": essere cittadini europei, studiare, lavorare e fare impresa e viaggiare.Le immagini verranno valutate da una commissione interna al dipartimento costituita da esperti di comunicazione. La foto vincitrice per ciascuna categoria diventerà l'icona ufficiale della corrispondente sezione del sito Vivieuropa. Ad ogni vincitore, inoltre, verrà consegnato un premio di mille euro.Entro il prossimo 30 giugno, i risultati del concorso saranno pubblicati online agli indirizzi www.politichecomunitarie.it e www.vivieuropa.it.
http://www.agopress.info/vis_news00.asp?id_news=160795
lunedì 7 aprile 2008
Palermo - Ciancimino interrogato su coperture Provenzano
PALERMO - Massimo Ciancimino, il figlio dell'ex sindaco di Palermo Vito, è stato interrogato nel pomeriggio dai pm della DDA di Palermo nell'ambito di un'inchiesta che riguarderebbe le"coperture" di cui avrebbe goduto in latitanza il boss Bernardo Provenzano.Ciancimino è stato sentito con l'assistenza del proprio difensore. Il figlio dell'ex sindaco è stato condannato a cinque anni e otto mesi per riciclaggio e tentata estorsione. Nei mesi scorsi la procura di Caltanissetta lo aveva interrogato nell'ambito dell'inchiesta sui mandanti esterni alle stragi di Falcone e Borsellino. Ciancimino in una intervista aveva dichiarato di aver visto più volte Provenzano nella propria abitazione, ricevuto da Vito Ciancimino.Massimo Ciancimino ha risposto alle domande che gli sono state poste dai sostituti procuratori della Direzione distrettuale antimafia, Antonio Ingroia e Nino Di Matteo. Quest'ultimo è titolare dell'inchiesta sul mancato arresto di Bernardo Provenzano nel 1995 a Mezzojuso, nel Palermitano. Per questo mancato blitz è adesso sotto processo il prefetto, Mario Mori, che all'epoca era vice comandante dei carabinieri del Ros. L'indagine prese il via dalle dichiarazioni fatte in procura dal colonnello dei carabinieri, Michele Riccio. Il prefetto Mori è adesso accusato di favoreggiamento alla mafia. Il verbale d'interrogatorio reso da Massimo Ciancimino nel pomeriggio è stato secretato.
07/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3781&template=lasiciliaweb
Pechino 2008: proteste contro torcia olimpica anche a San Francisco
SAN FRANCISCO - Manifestanti pro Tibet hanno scalato il Golden Gate di San Francisco per protestare contro l'arrivo in citta' della torcia olimpica nella citta', previsto per mercoledi' nove aprile. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={D37B6609-8669-4A16-AD14-09840598E566}
Usa: infermiera spia cartelle cliniche dei vip, licenziata
LOS ANGELES - Un'infermiera americana, il cui nome non e' stato reso noto, e' stata licenziata dall'ospedale dell'Ucla di Los Angeles, uno dei piu' prestigiosi degli Stati Uniti, per aver spiato le cartelle cliniche dei vip, forse con l'intento di rivendere i dettagli piu' scabrosi alle riviste scandalistiche. Tra i personaggi famosi "spiati", risultano l'attrice Farrah Fawcett - famosa per aver interpretato il telefilm 'Charlie's Angels' - e Maria Shriver, moglie del governatore della California Arnold Schwarzenegger, ma si pensa che siano almeno 90 i vip le cui cartelle cliniche sono state "violate" dalla curiosa infermiera. Il direttore dell'ospedale, David Feinberg, ha tuttavia rassicurato che le informazioni private delle vittime non sono state diffuse ai tabloid. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={52FE6027-DF8A-4BDD-BD74-0DCE66F5C2DA}
Vento, disagi ad aeroporto Firenze
Dirottati su altri scali otto voli in arrivo
(ANSA) - FIRENZE 7 APR - Il forte vento sta creando disagi allo scalo Amerigo Vespucci di Firenze. A partire dalle 12 almeno due voli in partenza non sono decollati. Otto in arrivo sono invece stati dirottati su altri scali. Per informazioni e' possibile telefonare allo 055.3061300.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-07_107204028.html
Bassolino: tra un anno lascio
Nessuno sapeva della mia decisione, nemmeno vertici PD
(ANSA) - NAPOLI, 7 APR - Ancora un anno 'di impegno e lavoro', poi in Campania si potra' andare al voto anticipato. E' la scadenza che si e' data Antonio Bassolino.Il governatore delinea 'l'orizzonte giusto', indica l'uscita definitiva dall'emergenza con il passaggio dei poteri. Poi, si andra' al voto, 'ben in anticipo sulla scadenza naturale'.Bassolino ha detto che nessuno sapeva, nemmeno tra i vertici del Pd, della sua decisione di lasciare tra un anno l'incarico, che sarebbe scaduto nel 2010.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-07_107207900.html
Caso Rignano: Una Mamma, Don Henry Vieta Parrocchia Ai Nostri Bimbi
Roma, 7 apr. - (Adnkronos) - La parrocchia di San Giuseppe a Rignano Flaminio e' 'off limits' ai bambini presunte vittime di abusi alla scuola materna 'Olga Rovere'. A denunciarlo all'ADNKRONOS una mamma di Rignano che qualche giorno fa si sarebbe vista negare da Don Enrico Rocchi, l'utilizzo di una sala parrocchiale dove festeggiare il compleanno della figlia: per i bambini del 'caso Rignano', spiega, "la parrocchia non e' disponibile, come mi ha detto Don Henry da sempre schierato con le maestre" finite nell'inchiesta.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080407/tit-caso-rignano-una-mamma-don-henry-vie-afde0ec.html
Trapani - Armi sequestrate, due persone in carcere
TRAPANI - Due persone sono state arrestate nell'ambito di un'operazione congiunta, condotta da carabinieri e Guardia di finanza, che ha portato al sequestro di un vero e proprio arsenale, a Valderice, in provincia di Trapani.
In manette sono finiti: Ignazio Capizzi, 43 anni e Gaspare Bica, 36 anni. Sequestrati: una carabina, due lupare, un fucile winchester calibro 38, un fucile ad aria compressa con potenza inferiore a 7,5 joule, 143 cartucce calibro 38, altre 23 cartucce calibro 12 e 30 cartucce calibro e 62 Nato (munizionamento da guerra).
07/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3761&template=lasiciliaweb
"Negato sostegno ai disabili siciliani"
Denuncia del sindacato Sfida che chiede un intervento delle istituzioni e delle forze politiche per risolvere i troppi problemi legati al mondo della disabilità. A Messina un centro riabilitativo costretto a interrompere le cure per non sforare il tetto di convenzione imposto dall'Asl
PALERMO - "In Italia non ci sono soldi per garantire la riabilitazione a tutti i disabili. A Messina, il Centro risorse per la disabilità convenzionato con l'Asl 5 è costretto ad interrompere il ciclo riabilitativo ai disabili per rientrare nel "tetto massimo di convenzionè imposto dall'Asl". La denuncia arriva dal sindacato Sfida (Famiglie italiane diversa abilità)."Mentre nessuno oserebbe imporre un tetto massimo per la spesa dell'insulina - prosegue la nota del sindacato - in Sicilia, l'assessore alla Sanità ha deciso che non poteva essere superato il limite massimo di convenzione ed in questi giorni ai disabili viene negata la riabilitazione".Stessa storia in Abruzzo dove, come sostiene il sindacato, l'assessorato alla Sanità ha aumentato il budget per la fisioterapia, ma non ha reso omogeneo il servizio sull'intero territorio regionale e a molti disabili sono stati sospesi i trattamenti fisioterapici domiciliari. "Siamo stanchi di tante parole e di false promesse - conclude Sfida - ed invitiamo tutte le istituzioni e tutte le forze politiche a dare risposte immediate per risolvere concretamente i problemi legati al mondo della disabilità".
07/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3759&template=lasiciliaweb
Enna - Nasce osservatorio diritti umani nel Mediterraneo
PALERMO - Nasce a Enna l'osservatorio per la tutela dei diritti fondamentali dell'uomo nei Paesi del Mediterraneo. L'organismo è stato realizzato in seguito ad un accordo concluso tra il Consiglio nazionale forense (Cnf) e l'Università Kore di Enna. Una iniziativa maturata in seguito al convegno internazionale su "Donne e famiglia", che si è tenuto a Enna nel febbraio scorso. L'osservatorio avrà la funzione di compiere ricerche e studi per la tutela dei diritti fondamentali dell'uomo nei Paesi del Mediterraneo. "Si tratta di un importante strumento per comprendere le differenze che esistono all'interno dei diversi paesi del Mediterraneo - ha commentato il rettore dell'Università Kore, Salvo Andò - e in materia di protezione dei diritti e per avanzare proposte che tendono ad avvicinare questi Paesi".
07/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3771&template=lasiciliaweb
Giarre - Ferrara contestato: "Torna nel medioevo"
GIARRE (CATANIA) - Uno striscione con la scritta "La legge 194 non si tocca" e slogan come "Giuliano Ferrara torna nel medioevo" scanditi da una decina di giovani hanno accolto l'arrivo a Giarre, per un comizio elettorale, del giornalista candidato alla Camera. L'intervento si è svolto senza disordini e la contestazione è stata soltanto verbale. Nessuna contestazione invece c'è stata nel secondo incontro elettorale di Ferrara nel Catanese, quello tenuto ad Acireale.
07/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3777&template=lasiciliaweb
Pizzo e usura a Catania in manette pure poliziotto
Scoperta gang che taglieggiava un commerciante: tra i nove arrestati, alcuni ritenuti vicini al clan Santapaola, l'ispettore Giuseppe La Motta; è accusato di aver aiutato il fratello, uno dei creditori della vittima.
CATANIA - Nove persone, alcune delle quali ritenute vicine al clan Santapaola, sono state arrestate a Catania nell'ambito di un'operazione anti usura ed estorsione attuata ai danni di un commerciante del settore dei ricambi auto. Tra i destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare c'è anche un ispettore di polizia, Giuseppe La Motta, di 46 anni, al quale il gip Antonino Caruso ha concesso gli arresti domiciliari.Secondo l'accusa l'investigatore sarebbe intervenuto in favore di suo fratello, Massimo Giovanni, di 37 anni, che era tra i creditori della vittima, e che è tra gli arrestati e accusato, assieme ad altri due indagati, Giuseppe Barbagallo, di 55 anni, e Carmelo Salemi, di 38, di tentativo di estorsione aggravata dall'avere agito per agevolare l'associazione mafiosa Santapaola. Le indagini non avrebbero evidenziato l'esistenza di rapporti economici tra la vittima e l'ispettore di polizia, e quest'ultimo è risultato completamente estraneo ai contesti mafiosi emersi dall'inchiesta Gli accertamenti della squadra mobile della Questura erano centrate su diversi prestiti a usura, per circa 20-25 mila euro, che il commerciante aveva ottenuto, pagando tassi variabili tra il 72 e il 120% l'anno.Gli altri arrestati sono Pasquale Bartorilla, di 36 anni, Giuseppe Fresco, di 69, Qirino Lanzafame, di 52, Orazio Massimiliano Leotta, di 36, e Carmelo Lorenzo Salemi, di 52.
07/04/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3767&template=lasiciliaweb
Iscriviti a:
Post (Atom)
