Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
venerdì 4 gennaio 2008
Inflazione al 2,6%, mai cosi' alta dal 2003.
L'allarme delle associazioni
Prezzi in aumento
L'inflazione a dicembre è cresciuta al 2,6% dal 2,4% di novembre, salendo così ai massimi dall'ottobre del 2003. Lo comunica l'Istat nella stima preliminare. Su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,3%.
L'inflazione media annua nel 2007 si è attestata a +1,8%. Si tratta del dato più basso dopo il 1999, quando fu pari all'1,7%. Nel 2006 l'inflazione fu del 2,1%.
Anche Eurostat ha diffuso le sue stime, dalle quali emerge che nella zona euro l’inflazione a dicembre si attesta al al 3,1%. Anche nello scorso novembre il tasso era stato del 3,1% contro il 2,6% di ottobre. Il dato ufficiale sarà comunicato il 16 gennaio.L'allarme delle associazioni: urgente l'intervento del governo Con un caro-vita "a questi livelli e con le quotazioni record del petrolio, il numero delle famiglie in stato di povertà potrebbe raddoppiare, raggiungendo quota 5 milioni". E' quanto sottolinea, in una nota, il presidente Codacons, Carlo Rienzi, che aggiunge: "Il governo deve decretare lo stato di emergenza prezzi e intervenire con ogni strumento idoneo a contenere la crescita dei prezzi e delle tariffe". Sulla stessa linea l'Adiconsum, che ritiene "urgente un provvedimento del governo su controllo dei prezzi e adeguamento dei salari per evitare un calo dei consumi".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=77307
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento