TEHRAN, 28 SET - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il testo di una nuova risoluzione illegale che conferma le sanzioni contro l'Iran per il suo programma nucleare civile. Stando all'IRIB, la risoluzione 1835, che non introdurre nuovi misure punitive, esorta la Repubblica islamica a congelare le attività di arricchimento dell'uranio.
Una richiesta definita molte volte priva di ogni fondamento giuridico da parte delle autorità della Repubblica Islamica dell'Iran. Il Consiglio di sicurezza dell'ONU, infine, ribadisce il suo "impegno per arrivare presto a una soluzione negoziata della questione del nucleare iraniano".
Il testo non è costruttivo e ''non aiuterà a mantenere la pace e la sicurezza globali'', ha dichiarato il capo negoziatore iraniano, Saeed Jalili, citato dall'IRIB. ''Oggi abbiamo bisogno di fare qualcosa per attrarre la fiducia degli iraniani, di non provocare ulteriore sfiducia'', ha aggiunto.
Secondo Jalili, "non c'è piu' unità" tra le grandi potenze del gruppo 5+1 che conducono il confronto con l'Iran sul nucleare.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4229
Nessun commento:
Posta un commento