La Germania: no alle richieste di pagamenti di danni avanzate dagli italiani
BRUXELLES - La Germania non si considera responsabile delle violazioni dei diritti umani compiute dal Reich durante la Seconda Guerra Mondiale. Per questo ha presentato alla Corte internazionale di giustizia dell'Aja un ricorso contro l'Italia per non pagare: Berlino in pratica considera una violazione della sovranità tedesca le richieste di pagamenti di danni avanzate dagli italiani.
«VIOLATI GLI OBBLIGHI INTERNAZIONALI» - Quello tra Germania e Italia è un contenzioso che si trascina da molti anni: oggetto del contendere le sentenze pronunciate in questi anni in seguito alle cause intentate da italiani deportati in Germania dopo l'8 settembre 1943. Sentenze che hanno portato ad atti formali contro beni di proprietà tedesca, come l'iscrizione al catasto di un'ipoteca giudiziaria su Villa Vigoni, il centro culturale italo-tedesco in provincia di Como. In base alle informazioni contenute in una nota diffusa dalla Corte, la tesi sostenuta dai tedeschi è che l'Italia, «permettendo che fossero intentate» contro la Germania «azioni civili fondate su violazioni dei diritti umani commesse dal Reich nel corso della Seconda Guerra Mondiale, tra il settembre del '43 e il maggio del '45, ha violato i suoi obblighi internazionali non rispettando l'immunità di cui gode la Repubblica federale di Germania in virtù del diritto internazionale». Inoltre, Berlino chiede ai giudici dell'Aja di dichiarare che l'Italia ha violato la sua immunità anche nel prendere misure esecutive su Villa Vigoni, proprietà dello Stato tedesco.
CASO FERRINI - Nel ricorso all'Aja Berlino fa riferimento anche alla sentenza della Cassazione dell'11 marzo 2004 relativa al caso Ferrini, sentenza confermata da decisioni assunte a maggio e ottobre di quest'anno. Dopo quella sentenza. sostiene il ricorso tedesco, numerose altre cause sono state avanzate davanti alla giustizia italiana contro la Germania da persone che ritengono di aver subito danni in seguito al conflitto.
http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_23/stragi_naziste_ricorso_germania_italia_c1ae6876-d12d-11dd-8f47-00144f02aabc.shtml
Nessun commento:
Posta un commento