Roma, 28 set. (Adnkronos) - Italia dei valori porta il caso 'Annozero' in Parlamento. Il partito di Antonio Di Pietro ha annunciato di aver presentato alla Camera una mozione e una interrogazione a risposta urgente al governo "in merito al grave attacco alla libertà d'informazione e alle interferenze del governo nel servizio pubblico radiotelevisivo, con particolare riferimento all'abuso di potere esercitato dal ministro Scajola sulla vicenda di 'Annozero'". Inoltre, domani Idv presenterà una risoluzione in ufficio di presidenza della commissione di Vigilanza Rai, per ribadire che i vertici Rai non rispondono al ministro Scajola ma alla commissione, e organizzerà alle 13,30 un sit in davanti alla sede della Vigilanza a palazzo San Macuto.
"Quanto sta accadendo in questi giorni ha l'amaro sapore del regime: le poche libere voci dell'informazione Rai sono sotto assedio, mentre le veline di ben altra memoria vengono riesumate per mandare in onda spot propagandistici che nascondono la realtà. La vicenda di 'Annozero' fa comprendere la gravità dell'attacco messo in atto dal governo nei confronti della libertà d'informazione: si calpestano le regole pur di liberarsi dei giornalisti dalla schiena dritta e dell'opposizione. I vertici Rai hanno l'obbligo di rispondere al Parlamento e non al governo, quindi il luogo deputato per parlare di 'Annozero' è la commissione di vigilanza Rai, e non certo un ministero", spiegano Antonio Di Pietro e i membri dell'Idv in Vigilanza Nello Formisano e Pancho Pardi.
La mozione verrà sottoposta alla prossima capigruppo della Camera per chiedere che venga messa urgentemente all'ordine del giorno dell'aula, mentre l'interrogazione verrà discussa nel question time in aula che si terrà mercoledì prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/LIdv-porta-il-caso-Annozero-in-Parlamento-Dal-governo-abuso-di-potere_3820888996.html
Nessun commento:
Posta un commento