giovedì 4 agosto 2011

Le macchinette che danno soldi in cambio di bottiglie vuote. La mappa in Italia


- di Maria Ferdinanda Piva -
Ce ne sono alcune anche in Italia, soprattutto – l’avreste mai detto? – nella zona diNapoli. Ritorno sulla macchinetta che in Svezia “mangia” bottiglie e lattine e in cambio dà un buono sconto per la spesa. Il post ha avuto ampia diffusione, e il video originale su Youtube è cliccatissimo: 35 mila visite in pochissimi giorni.
Alla maggioranza di noi italiani, la macchinetta sembra fantascienza: eppure è comune nell’Europa del Nord. Ne esistono comunque otto esemplari – pochini senza dubbio – sul patrio suolo. E ora vi dico dove.
La Rd Italia è esclusivista per l’Italia della Tomra Asa, leader mondiale per la produzione di macchinari che incentivano la raccolta differenziata.
Ha sede a Napoli, e in zona ha installato tre macchinette. Altrettante sono vicino a L’Aquila, una nel municipio di Aquilonia (Avellino) e una presso un distributore di benzina alle porte di Vicenza: l’unico nell’Italia settentrionale. Ecco la loro ubicazione su Google Maps, tratta dal sito aziendale.

Visualizza Raccoglitori Automatici Pet e Alluminio in una mappa di dimensioni maggiori
Visualizza Raccoglitori Automatici Pet e Alluminio in una mappa di dimensioni maggiori
Sul sito internet dell’azienda c’è anche un contatore secondo il quale esse – mentre scrivo – hanno avviato al riciclaggio 500.000 bottiglie di plastica e 71.000 lattine. Ognuna frutta un buono sconto di pochissimi centesimi: ma, insomma, tutto fa brodo.
Non ho trovato scritto però quanto costano queste apparecchiature. E soprattutto, non vorrei sembrarvi talebana ma la raccolta differenziata e il riciclaggio sono secondo me il male minore: non il sommo bene.
Certo, si risparmiano spazio in discarica e materie prime. Però la lavorazione della “materia seconda” consuma inevitabilmente energia e produce inquinamento.
Resto sempre della stessa idea: il problema dei rifiuti si risolve innanzitutto riducendo i rifiuti (vuoto a renderespesa sfusa e alla spina), e in subordine – certo – con la raccolta differenziata e il riciclaggio. Però tutto fa brodo, esattamente come i pochi centesimi di buono sconto in cambio di una bottiglia o di una lattina.
La foto è tratta dalla brochure aziendale

Nessun commento:

Posta un commento