Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
sabato 26 gennaio 2008
Crisi governo: Di Pietro, "Governo d'emergenza per legge elettorale"
ROMA - Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, e' per un governo di breve durata che traghetti l'Italia verso una nuova legge elettorale. "Sono disponibile a un governo istituzionale - ha detto Di Pietro - solo per affrontare l'emergenza". Secondo l'ex giudice del pool di Mani Pulite, "se si deve andare a votare a breve, senza riuscire a cambiare la legge elettorale, allora e' meglio che si vada con questo governo dimissionario e non con un altro". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={E670A2C4-BEDC-4C16-89B7-FC416CAD92C8}
Mastella ricevuto da Napolitano
"No a governi tecnici, a meno che non avvengano miracoli"
(ANSA) - ROMA, 26 GEN - ''Siamo contrari ai governi tecnici''. Lo ha detto il leader dell'Udeur Clemente Mastella dopo essere stato ricevuto al Quirinale. Mastella ha detto che a questo punto sono necessarie elezioni politiche anticipate ed e' difficile dare vita ad altre soluzioni. ''A meno che - ha aggiunto l'ex ministro - in questi giorni dovessimo assistere ad un miracolo. In tal caso, non ci dimostreremmo miscredenti''. L'ipotesi e' un governo che cambi la legge elettorale prima di tornare alle urne.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-26_126163216.html
Convocazione straordinaria del Parlamento siciliano, Cuffaro verso dimissioni?
Il Governatore della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha comunicato questa sera al presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Micciché, di poter intervenire oggi (26 gennaio) a mezzogiorno in aula per fare "comunicazioni urgenti" ai deputati regionali. La notizia è stata data ai parlamentari siciliani dallo stesso Micciché durante la seduta che si stava svolgendo per l'esame della Finanziaria. I lavori d'aula, in seguito a questa improvvisa comunicazione, arrivata poco prima della mezzanotte a Palazzo dei Normanni, sono stati sospesi. Nei giorni scorsi, in seguito alla condanna di cinque anni per favoreggiamento inflitta a Cuffaro dal tribunale di Palermo, i deputati della minoranza avevano presentato una mozione di sfiducia che era stata bocciata. Intanto per stamani è prevista a Palermo una manifestazione per chiedere le dimissioni del Governatore.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_10673488.html
Cuffaro: fratello, si dimette
ANSA) - PALERMO, 26 GEN - ''Mio fratello si dimette da Governatore''. Lo ha detto Silvio Cuffaro, fratello del presidente della Regione e sindaco di Raffadali. ''Oggi - ha aggiunto Silvio Cuffaro - sarebbe stato davvero il caso di festeggiare con i cannoli. Mio fratello e' molto sereno, adesso potra' occuparsi della sua famiglia''. In caso di dimissioni del presidente della Regione la legge sull'elezione diretta del Governatore prevede lo scioglimento dell'Assemblea e nuove elezioni per i 90 componenti dell'Ars.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-26_126163336.html
Il Pd preme: "Governo per le riforme" Prodi e Marini: "Noi non lo guidiamo"
Napolitano avvia le consultazioni.Montezemolo: «Esecutivo-ponte».Berlusconi: si voti con questa legge.Casini: sì a governo di responsabilità
ROMAOre convulse nei palazzi della politica per cercare uno sbocco alla crisi di governo dopo il voto del Senato di ieri e le dimissioni di Romano Prodi. Il Presidente della Repubblica ha aperto le consultazioni al Quirinale, sentendo i presidenti dei due rami del Parlamento e gli esponenti del gruppo Misto di Camera e Senato. Domani toccherà ai "piccoli" dell’Unione, mentre tra lunedì e martedì saliranno al Colle gli esponenti di Pd, Fi, An e Rifondazione. Elezioni anticipate, no di ProdiLa gestione della crisi è dunque in mano al Capo dello Stato ma tutte le forze politiche valutano la situazione e le prossime mosse. L’alternativa è tra una soluzione che porti a una modifica della legge elettorale prima di andare alle urne e il voto subito. Il Pd tifa per la prima soluzione e lo stesso Prodi ribadisce il suo "no" al voto con questa legge. «Come ho già detto nel mio intervento in Parlamento e anche al Capo dello Stato, bisogna fare di tutto per evitare di andare a elezioni anticipate con questa legge elettorale».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200801articoli/29566girata.asp
Cina: si e' aperto il forum russo-cinese
PECHINO - Si e' aperto oggi a Pechino un forum economico russo-cinese che ha l'obiettivo di rafforzare i rapporti bilaterali tra le due potenze in molti settori, a partire dal commercio e dall'energia. Lo riferisce l'agenzia di stampa Interfax. All'iniziativa partecipano esponenti del mondo politico e degli affari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={433A996E-7869-460D-9CFB-BA29B46A97E4}
Vibo Valentia: operazione contro la 'ndrangheta
VIBO VALENTIA - Dodici persone sono state fermate in queste ore nel vibonese da polizia e carabinieri. Si tratta di componenti di una presunta organizzazione mafiosa. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro e ipotizzano i reati di associazione per delinquere di tipo mafiosa, estorsioni, traffico di droga e danneggiamenti. L'operazione e' in corso da alcune ore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={EB5D947C-A5B5-4BDD-8FFD-43D71CBEA072}
Carceri: 1. 218 morti in 7 anni
Dal gennaio del 2002 piu' di 700 suicidi
(ANSA) - VITERBO, 25 GEN - dal gennaio del 2002 sono 2.218 i detenuti morti nelle carceri italiane, oltre 700 dei quali per suicidio. E' quanto emerge da uno studio dei medici di medicina penitenziaria realizzato con la collaborazione degli stessi detenuti nelle varie carceri italiane che, periodicamente aggiornano l'elenco dei decessi, naturali o per suicidio avvenuti dietro le sbarre. Lo stesso studio svela che nel 2007 si e' avuto il numero piu' basso di morti degli ultimi 15 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-25_125153827.html
Prodi a Bologna, tifo da stadio
Simpatizzanti con bandiere e cori sotto casa dell'ex premier
(ANSA) - BOLOGNA, 25 GEN - Un tifo da stadio, con slogan, bandiere, cori e applausi, ha accolto il ritorno di Romano Prodi in via Gerusalemme a Bologna.Molti simpatizzanti, alcuni allertati anche da un tam tam di sms, si sono ritrovati sotto la casa del presidente del Consiglio.'Non me l'aspettavo - ha ammesso Prodi - e mi fa un grande piacere perche' sono stati giorni, come potete immaginare, non facili. Vedere quelli che ti vogliono bene e' davvero importante'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-25_125156025.html
venerdì 25 gennaio 2008
Gaza, chiuso varco con l'Egitto
Ma i palestinesi ne aprono un altro
Le guardie di frontiera egiziane hanno chiuso il varco che è stato aperto alla frontiera di Rafah con la Striscia di Gaza, e attraverso il quale migliaia di palestinesi nei giorni scorsi sono entrati in Egitto per accaparrarsi generi di prima necessità che scarseggiano per l'embargo. Il ministero degli Esteri egiziano aveva invece detto che il confine sarebbe rimasto aperto. Miliziani palestinesi però hanno subito aperto un altro varco.
La decisione di chiudere il valico è stata presa in concomitanta con l'invito degli Stati Uniti di fare rispettare il confine. "Capisco che per loro e' una situazione delicata. Ma quello è un confine internazionale che va protetto ed io credo che gli egiziani ne conoscano l'importanza". ha detto il Segretario di Stato statunitense, Condoleezza Rice.
Continua ...
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo397702.shtml
La memoria ritrovata
Ricorre oggi il 25° anniversario dell’uccisione di Gian Giacomo Ciaccio Montalto. Il magistrato assasinato dalla mafia ricordato oggi a Villa Betania
25 anni fa veniva ucciso a Valderice Gian Giacomo Ciaccio Montalto. La figura del magistrato è stata ricordata stamattina a villa betania in un convegno cui hanno partecipato diverse scolaresche e le più alte cariche pubbliche del territorio.
La “memoria ritrovata” questo il titolo ed il filo conduttore di tutte le iniziative che l’amministrazione comunale di valderice in collaborazione con l’associazione Libera ha programmato per oggi. Il via stamattina a villa betania. alla presenza di un nutrito numero di studenti il sindaco lucia blunda il vescovo Miccichè il questore di trapani Giuseppe Gualtieri ed il comandante dei carabinieri Claudio Vincelli hanno ricordato il magistrato trucidato dalla mafia – poi è stata la volta di Margherita Asta che ai ragazzi presenti in gran numero ha raccontato la sua tragedia familiare. Ed i giovani hanno perfettamente recepito il messaggio. il senso della manifestazione nelle parole di uno di loro.Dopo un’incontro nell’aula consiliare del comune di Valderice oggi pomeriggio alle 18 una fiaccolata chiuderà la manifestazione.Nicola Augugliaro
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3099
Arriva la convenzione
Via libera da parte del consiglio comunale alla convenzione con il Trapani Calcio. Concesso un contributo annuale per tre stagioni di 50 mila euro
Il consiglio comunale ha approvato la convenzione con il Trapani Calcio per le stagioni sportive fino al 2009. Il via libera al contributo annuo di 50 mila euro è arrivato all’unanimità.
Il consiglio comunale ha approvato la convenzione con il Trapani Calcio, con un contributo annuo di 50 mila euro per tre stagioni fino al 2009. L’ok da parte dell’assemblea di Palazzo D’Alì è arrivato all’unanimità. Approvato anche un emendamento della quarta commissione che impegna il Trapani Calcio a diffondere la pratica sportiva nei quartieri disagiati. Il Comune, oltre che alla squadra di calcio, sostiene anche il Basket Trapani, con un contributo di 150 mila euro e l’utilizzo del Pala Ilio. Sul voto di ieri da parte del consiglio comunale di Trapani si registra oggi la presa di posizione dei consiglieri del Partito Socialista Giuseppe Pellegrino e Quansito Tartamella, che hanno posto l’accento sulle ville di viale Marche e viale Umbria, affidate ad inizio del 2007 a due associazioni, con l’assegnazione di un contributo di 20 mila euro. I due consiglieri comunali hanno quindi invitato l’amministrazione comunale ad adeguare il regolamento per l’affidamento degli impianti sportivi a quello delle piazze comunali di viale Umbria e viale Marche, distribuendo i contributi con razionalità, assegnando somme più consistenti alle associazioni sportive. Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3098
Alloggi da riconvertire
Il presidente dello Iacp Eleonara Lo Curto propone di destinare 129 appartamenti popolari inutilizzati della valle del Belice in casa famiglia per ragazzi madri e persone disagiate
Centoventinove alloggi popolari Poggioreale e Salaparuta, realizzati ma mai assegnati, si apprestano ad essere riconvertiti in case famiglia per ragazze madri o “case solievo” per soggetti in situazione di handicap. È questa la proposta lanciata dal presidente dello Iacp Eleonora Lo Curto.
Gli alloggi popolari furono costruiti negli anni 70, per un numero complessivo di 74 a Poggioreale e 55 a Salaparuta. Ma non sono mai stati assegnati. Il problema è antico e adesso il presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari sta cercando di trovare una soluzione, attraverso una concertazione con il Governo regionale, le amministrazioni locali interessate, il privato sociale e il mondo della cooperazione. Si pensa adesso di riconvertire questi alloggi in case famiglia per ragazze madri o “case solievo” per soggetti in situazione di handicap. Sottraendo così gli immobili al degrado e all’abbandono, destinandoli al mondo della cooperazione, dando un supporto a tutte quelle famiglie in difficoltà. Per non parlare anche delle prospettive di lavoro. Il presidente dello Iacp Eleonora Lo Curto si è già messa al lavoro, incontrando gli assessori regionali alla Famiglia Colianni e ai Lavori Pubblici Consoli, dopo aver parlato con i sindaci di Poggioreale e Salaparuta, Drago e Vella. L’ipotesi di riconversione di questi alloggi è stata condivisa dai due assessori. Naturalmente tra le ipotesi in campo, c’è anche quella della vendita dei 129 appartamenti. Una soluzione che permetterebbe allo Iacp di fare cassa, destinando gli introiti per la manutenzione e nuovi interventi nei rioni popolari. M.T.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3096
Pace e solidarietà
I militari del sesto reggimento bersaglieri di Trapani impegnati nella missione in Kosovo, consegnano anche capi di abbigliamento e beni di prima necessità alle popolazioni in difficoltà
Prosegue l'iniziativa “vele per il Kosovo” con la consegna di beni di prima necessità alle popolazioni in difficoltà. La raccolta e la consegna è effettuata dal sesto reggimento bersaglieri della Caserma Giannettino in collaborazione con l'associazione di volontariato Insieme si può. Il sindaco di Trapani Mimmo Fazio, il 31 Ottobre scorso, quando il sesto reggimento bersaglieri di stanza alla Caserma Giannettino stava partendo per il Kosovo, si era detto sicuro che i nostri militari avrebbero saputo portare quell'umanità che contraddistingue i trapanesi quando c'è da mettersi a disposizione per aiutare gli altri. E così è stato. La missione di pace in Kosovo, infatti, grazie anche alla collaborazione dell'associazione di volontariato insieme si può e del Pasfa, ha consentito di portare anche aiuti umanitari alle popolazioni in difficoltà. Capi d'abbigliamento e beni di prima necessità sono stati consegnati in un villaggio di etnia Serba, a Siga Brestovik, che è stato scelto in quanto risponde ai criteri di multietnicità ed imparzialità ai quali si ispira il progetto “vele per il Kosovo”. In precedenza, anche grazie alla collaborazione di alcuni monaci, era stato consegnato altro materiale raccolto a Trapani alle comunità di Pec. Il sesto reggimento bersaglieri è comandato dal colonnello Paolo Filippo Tattoli. “Lo sguardo soddisfatto del capo villaggio e l'espressione dell'ufficiale che consegna il materiale – dice il presidente dell'associaizone insieme si può Nino Sugamele – sono una ricompensa straordinaria per il lavoro svolto, finalizzato a portare un sorriso ed un messaggio di fratellanza in una terra martoriata dall'odio e dalla guerra.” Rosaria Parrinello
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3095
Catania Mafia, Dia sequestra beni per due milioni di euro
CATANIA - La Dia di Catania ha eseguito un sequestro di beni, per oltre due milioni di euro, di proprietà di Giovanni D'Aquila, ritenuto elemento di spicco del clan mafioso Bottaro-Attanasio che opera nel Siracusano. D'Aquila venne arrestato nel maggio 2006 nell'ambito dell'operazione Autoparco per associazione mafiosa, estorsione e traffico di droga. Oggetto del sequestro sono stati conti correnti bancari, immobili, una concessionaria di auto, 114 automezzi e quote societarie relative a due società cooperative.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=1027&template=lasiciliaweb
Cuffaro, corteo per le dimissioni
Sindacati, partiti e movimenti sfileranno domani a Palermo per chiedere che il Governatore lasci l'incarico. Sit-in degli studenti in piazza Politeama. Continua lo sciopero della fame di otto manifestanti
PALERMO - Partirà alle 16,30 da piazza Politeama il corteo, cui hanno aderito sindacati, partiti e movimenti, per chiedere le dimissioni del governatore Totò Cuffaro dopo la condanna per favoreggiamento. Il corteo sfilerà fino a palazzo d'Orleans sede della presidenza della Regione. Il portavoce nazionale di Italia dei Valori Leoluca Orlando fa appello "a partecipare alla manifestazione". La segreteria regionale della Cgil siciliana ha annunciato la partecipazione alla manifestazione. Il sindacato ha sollecitato le proprie strutture a fare altrettanto e lancia un appello alla partecipazione a lavoratori e cittadini. Un sit-in per chiedere le dimissioni del presidente della Regione siciliana è stato organizzato per domani alle ore 16 a piazza Politeama dal Coordinamento dei Comitati studenti per la Sicilia. Il Coordinamento, costituito da giovani siciliani emigrati per motivi di studio o di lavoro, ha organizzato per domani, in contemporanea in molte città della Penisola, (tra le quali Trento, Parma, Bologna, Pisa, Siena, Firenze, Roma), alcuni sit-in per chiedere, le dimissioni di Cuffaro.Durante i sit-in saranno esposti lenzuoli con scritte di protesta. "Chiediamo a tutti i siciliani - scrivono in una nota i giovani del coordinamento - di mobilitarsi con noi, a Palermo e in tutta Italia, per chiedere le dimissioni di Cuffaro". Un appello ad aderire alla manifestazione di domani è stato lanciato anche dai giovani di Ritaexpress -comitato pisano degli studenti per la Sicilia.
Intanto continua lo sciopero della fame "ad oltranza" di un gruppo di otto persone, tra il consigliere comunale dell'opposizione Fabrizio Ferrandelli e il regista Stefano Savona, per chiedere le dimissioni del presidente della Regione.
I manifestanti, che non mangiano da ieri mattina, hanno dormito in una tenda (su cui è stata fissata una bandiera della Regione) montata davanti la sede della presidenza a palazzo d'Orleans.
Molti i palermitani che si fermano per parlare con i manifestanti. "Stiamo cercando di portare qui delle casse e un gruppo elettrogeno - spiega Ferrandelli - per fare sentire e risentire al presidente la sentenza che lo condanna". La protesta culminerà domani nel corteo che partendo alle 16 da piazza Politeama raggiungerà in serata palazzo d'Orleans.
25/01/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=996&template=lasiciliaweb
L'Arcigay attacca il senatore Nino Strano
ROMA - Arcigay ha invitato il senatore Nino Strano (An) a scusarsi per ciò che è accaduto ieri in Senato in occasione del voto di fiducia a Romano Prodi e, in particolare, per le frasi di ingiuria rivolte al sen. Nuccio Cusumano.
"Utilizzare quei termini - ha detto Aurelio Mancuso, presidente di Arcigay - è indice oltre che di maleducazione, anche di volontà di aggredire un avversario politico utilizzando le peggiori parole offensive rivolte a tutti gli omosessuali".
Anche perchè, ha aggiunto Mancuso commentando alcuni articoli apparsi oggi, "Arcigay nella sua articolazione territoriale conosce il senatore catanese di Alleanza Nazionale, e al di là della veridicità delle affermazioni contenute negli articoli, sicuramente l'esponente del centro destra si è dimostrato in varie occasioni sensibile e anche impegnato sui temi che ci riguardano. Ma la sua sceneggiata di ieri non può essere in alcun modo giustificabile".
"Nel caso poi, il senatore confermerà ciò che è stato affermato dai cronisti parlamentari, si tratterà - scrive Mancuso - di una vera novità politica e sociale: per la prima volta un esponente politico del centro destra italiano ammette la propria omosesualità".
"Nel quadro di una crisi politica, che troverà sbocco in probabili nuove elezioni nel breve o medio periodo, questo fatto rappresenterebbe una possibilità per quella parte politica di aprire un reale confronto rispetto ai temi di cui siamo portatori, che come in tutti i paesi occidentali, trovano ascolto sia nel campo progressista e sia nel campo conservatore. Forza Strano, prendi coraggio!".
25/01/2008
Missioni militari, la sinistra si sfila
Ferrero (Prc) non partecipa al Cdm: «L'Afghanistan? Si discuta in Aula»
ROMAAll'indomani della "caduta" di Romano Prodi, il governo registra le prime defezioni sulla politica estera. I ministri della Sinistra arcobaleno non hanno infatti partecipato al voto in Consiglio dei Ministri sul decretro legge che rifinanzia le missioni italiane. Il governo ha comunque dato il via libera al provvedimento.L'affondo arriva dal ministro Ferrero: «Chiediamo che in Parlamento ci sia una verifica sull’Afghanistan». Il ministro dimissionario per la Solidarietà Sociale spiega che il decreto legge è «simile» a quello dell’anno scorso, con le stesse missioni e all’incirca con gli stessi stanziamenti. «Oggi con il Governo dimissionario non ho posto la questione in Cdm - afferma Ferrero - ma la verifica sull’Afghanistan la faremo in Parlamento».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200801articoli/29593girata.asp
Crisi governo: imbarazzo a Bruxelles per aggressione in Senato
BRUXELLES - "Come possiamo condannare le risse in Macedonia o Albania se episodi simili avvengono anche nei Paesi dell'Unione e, in particolare, in uno dei Paesi fondatori"? La domanda gira tra gli uffici delle istituzioni europee, all'indomani della rissa in Senato che ha visto il senatore Barbato aggredire Cusumano, suo collega di partito nell'Udeur, dopo l'annuncio della fiducia a Prodi. Tra i tanti comunicati che ogni giorno sfornano i vari commissari se ne trovano spesso alcuni che condannano violenze piu' o meno gravi che accadono in giro per il mondo, con una particolare attenzione ai paesi piu' vicini, come quelli balcanici. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={8E3D4A9C-E149-4575-95B4-9567575D95E4}
Musica: Ligabue, tour europeo ad aprile, in Italia da luglio
MILANO - Ligabue sbarca in Europa. Ad aprile il rocker di Correggio esporta la sua musica in nove citta' del Vecchio Continente. Prima tappa il 7 aprile ad Amsterdam, seguiranno il 9 a Madrid, l'11 a Barcellona, il 14 a Parigi, il 18 ad Amburgo, il 20 a Monaco, il 22 a Berlino, il 24 a Zurigo e infine il 27 a Londra. Ma l'estate per Ligabue sara' tutta italiana. A luglio partira' il tour "Elle - Elle Stadi 2008", che tocchera' lo Stadio di San Siro a Milano, il 4 luglio. Le altre tappe sono il 9 luglio a Firenze (Stadio Artemio Franchi), il 12 a Bari (Arena delle Vittorie), il 18 a Roma (Stadio Olimpico) e infine il 26 luglio a Palermo (Velodromo). I biglietti si potranno comprare dal prossimo 14 febbraio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={58A06798-8C3F-49CD-0800-1D90ED2B36E8}
Matera: busta con proiettile al sindaco
MATERA - Una busta con un proiettile di pistola e' stata inviata al sindaco di Matera e senatore di An Emilio Nicola Buccico. Il plico conteneva anche frasi minacciose e l'invito a dimettersi. La busta, scoperta per caso da un addetto postale, e' stata recapitata nella citta' dei Sassi l'8 gennaio scorso. Il bossolo ha insospettito un dipendente che ha bloccato la missiva e l'ha consegnata alla Digos. La notizia e' stata diffusa solo oggi per non compromettere le indagini degli inquirenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={87F42490-A93A-42B7-9C74-1FC7AEF72186}
Crisi governo: Montezemolo, "Elezioni con nuova legge elettorale"
SIENA - Una nuova legge elettorale prima di tornare al voto. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, intervenuto a Siena all'assise regionale dell'industria toscana. "Vogliamo davvero credere che un'altra stagione fatta di coalizioni forzate e di patti traditi il giorno dopo le elezioni metteranno in grado il prossimo governo di affrontare una situazione di crisi di sistema come quella in cui versiamo?" ha detto Montezemolo, concludendo "Non possiamo rassegnarci a questa deriva". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={02B8BC30-6EDB-4D3D-8A71-C19A6D94946C}
'Ndrangheta: sventato attentato contro pm Dda di Catanzaro
CATANZARO - Sventato un piano della 'ndrangheta che avrebbe visto vittima di un attentato il pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro Gerardo Dominijanni. A scoprirlo la stessa Dda attraverso alcune intercettazioni telefoniche nei confronti di persone coinvolte in inchieste di criminalita' organizzata. Ad elaborare il piano sarebbero state alcune cosche di Guardavalle e Lamezia Terme che pensavano ad una bomba da far scoppiare durante uno degli spostamenti in auto del magistrato. Rafforzate da subito le misure di protezione nei confronti del magistrato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={18656469-F16F-429C-BBB9-7ECE74AAAC29}
trapani-Operativo il regolamento per le antenne di telefonia mobile
24 Gennaio 2008 - Concluso l’iter burocratico, con la pubblicazione all’Albo Pretorio, è operativo il regolamento comunale per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile e per la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici. Il regolamento, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n° 163/2007, è composto da diciannove articoli, che affrontano tutte le problematiche inerenti l’installazione degli impianti di telefonia mobile e la tutela della salute. In base al regolamento, l’installazione di infrastrutture di telefonia mobile sul territorio comunale non è consentita sui siti sensibili, quali ospedali, scuole, asili nido, case di cura e di riposo, alberghi ed edifici pubblici; su coperture sulla quali prospettano direttamente unità immobiliari appartenenti allo stesso fabbricato, adibite a luoghi di permanenza umana superiore a quattro ore; su immobili vincolati ai sensi della legge 1089/1939; a meno di cinquanta metri da edifici adibiti a civile abitazione; a meno di 200 metri da strutture sanitarie, scolastiche ed altri siti sensibili.Il regolamento è pubblicato sul sito internet del Comune www.comune.trapani.it alla sezione Regolamenti.
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2551
Mo: tensione, Rice ammonisce Egitto
(ANSA) - GAZA, 25 GEN - Quattro palestinesi membri dell'ala armata di Hamas, Brigate Ezzeddin al Qassam, sono stati uccisi in nottata in due raid aerei israeliani. Dalla Colombia il segretario di stato americano Condoleezza Rice ha invitato l'Egitto a controllare il confine con la striscia. Mentre il Consiglio di Sicurezza dell'Onu anche oggi continuera' a discutere su una risoluzione non vincolante che preveda la fine del blocco israeliano e la fine dei lanci di razzi dal territorio palestinese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-25_125142648.html
Crisi governo: Fassini attacca i media
ROMA - Attacco ai media di Piero Fassino dagli studi di 'Porta a Porta' colpevoli di "falsa rappresentazione'' riguardo a questi giorni della crisi politica italiana. ''Basta con questa sacralita' dell'informazione, per cui se si dice quello che si pensa si attenta alla liberta' di stampa - ha detto Fassino - si dovra' pur poter discutere di cosa sia l'informazione oggi e di quale sia il suo rapporto con la politica''. ''La rappresentazione che i media hanno dato della crisi politica non e' vera - ha continuato Fassino - e' sbagliata e io per questo i giornali non li leggo piu', e come me molti italiani''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F102B390-0F1A-46D8-8663-6A6D9633969F}
Criminalita': estorsioni, arrestati 10 esponenti clan Casalesi
NAPOLI - Estorsioni aggravate commesse a danno di imprenditori edili dal 1999 al 2006. Con questa accusa sono stati arrestati dai carabinieri del Comando Provinciale di Caserta 10 esponenti del clan dei "Casalesi". Contestualmente, nei confronti di alcuni degli arrestati, e' in corso dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli il sequestro di societa' e beni immobili per un valore complessivo di 8 milioni di euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={D82730C7-0DEC-41C3-0BEE-93C8E7F84732}
India: visita di Sarkozy
NUOVA DELHI - Visita ufficiale del premier francese In India. Nicolas Sarkozy e' atterrato nella notte all'aeroporto militare di Nuova Delhi. Sarkozy incontrera' prima il presidente Pratibha Patil e poi il primo ministro Manmohan Singh. Quindi rendera' omaggio al monumento al Mahatma Gandhi. Delusi, intanto, i media locali, appassionati dal suo romanzo con Carla Bruni: l'Eliseo fa sapere che il presidente francese ha viaggiato da solo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={0784C564-7B26-471B-A0DB-0FBF47CABA3A}
Gerusalemme: misure di sicurezza straordinarie
GERUSALEMME - Sale la tensione a Gerusalemme dopo i due attentati palestinesi, avvenuti nella notte a nord e a sud della citta'. Quattro i morti, almeno sei i feriti. Alla vigilia delle preghiere del venerdi' nella Spianata delle Moschee, la polizia israeliana ha predisposto misure straordinarie di sicurezza. Il timore e' che avvengano manifestazioni di protesta per il blocco imposto da Israele ai valichi di accesso a Gaza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F45B0A05-8065-4F67-A4EA-1417186122ED}
GOVERNO: GRILLO, DA OGGI SI FA POLITICA ATTIVA - DA BLOG VIA A LISTE CIVICHE
Roma, 24 gen. - (Adnkronos) - Nel giorno in cui cade il governo Prodi, il popolo del V-Day e' chiamato alla mobilitazione sul web per la formazione di liste civiche. "Da oggi il blog fa politica attiva con un sito dedicato alle liste civiche, al cittadino che prende in mano il proprio destino, il proprio Comune, la propria Regione", si legge nel blog di Beppe Grillo. "La legge elettorale e il conflitto di interessi sono le vere partite su cui si gioca il destino del Paese. Di queste si deve discutere in diretta in Parlamento di fronte agli italiani", aggiunge il comico genovese chiamando a raccolta i suoi sostenitori.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1808262894
http://www.beppegrillo.it/
Busta con proiettile a sede del Milan, minacce a Berlusconi e Galliani
Milano, 24 gen. (Adnkronos) - Una lettera contenente un biglietto di minacce e un proiettile esploso è stata recapitata stamattina alla sede del Milan in via Turati, 3 a Milano. La lettera, a quanto apprende l'ADNKRONOS, scritta in stampatello, contiene alcune minacce contro il presidente del club rossonero Silvio Berlusconi, l'amministratore delegato Adriano Galliani e l'allenatore della squadra Carlo Ancelotti. Minacce contro i pessimi risultati conseguiti nelle ultime partite dalla squadra e per la campagna acquisti ritenuta insoddisfacente. La lettera, da cui non è possibile capire la città da cui è stata spedita, è ora al vaglio degli uomini della Digos.
http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.1807004797
giovedì 24 gennaio 2008
Azione giovani: "Censurate le nostre locandine"
PALERMO - Dopo la riunione di ieri, dei due coordinamenti siciliani di Azione Giovani (occidentale e orientale), i giovani di An in Sicilia con un documento tornano a chiedere le dimissioni del presidente della Regione Salvatore Cuffaro, definendole "un atto di responsabilità istituzionale". Nel documento, i giovani di An chiedono "regole certe per la scelta dei candidati del centro-destra nelle prossime competizioni elettorali, l'insediamento immediato della commissione antimafia all'Ars ed una commissione d'inchiesta sulla sanità in Sicilia per fare luce sulla cattiva gestione degli ultimi anni"."Il mondo giovanile di An - dichiara Mauro La Mantia coordinatore di Ag nella Sicilia occidentale - è compatto sulla questione morale in Sicilia. La coerenza verso i valori che animano la nostra azione politica ci impongono, in questo caso, scelte diverse rispetto al partito". Il movimento giovanile di An ha raccolto sul blog www.cuffarodimettiti.blogspot.com 2.400 firme in quarantotto ore a sostegno della richiesta di dimissioni per Cuffaro.I militanti di Azione Universitaria, (il movimento universitario che fa riferimento ad Azione Giovani, i giovani di An) protestano per aver subito il divieto di affiggere locandine con la richiesta di dimissioni per il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro all'interno di una palazzina dell' Università. "La libertà d'espressione - dicono in una nota i giovani di An - va garantita sempre e ciò che si è verificato è gravissimo".L' episodio risale a ieri, quando i militanti di Azione Universitaria, intenti ad affiggere delle locandine nell'edificio 19 di viale delle Scienze, sono stati richiamati dal personale universitario che ne ha impedito l'affissione. I militanti riferiscono che i dipendenti dell' Ateneo avrebbero anche tentato di sequestrare il materiale che pubblicizzava il blog e la petizione per chiedere le dimissioni di Cuffaro. "Abbiamo aspettato che arrivasse qualcuno a darci spiegazioni - dichiara Giammaria Saitta, responsabile organizzazione di Au - ma non è arrivato nessuno. È assurdo che dentro l'Università si permettano di sindacare sul contenuto delle nostre locandine".
24/01/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=958&template=lasiciliaweb
Conti pubblici: Ue, "Pareggio nemmeno nel 2011"
BRUXELLES - Il pareggio di bilancio in Italia non sara' raggiunto nemmeno nel 2011. Lo afferma il commissario Ue agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia, in un rapporto che sara' pubblicato mercoledi' prossimo. Secondo il documento, il programma di stabilita' italiano e' inadeguato e dovrebbe essere rafforzato per portarlo in linea con il Patto Ue di stabilita' e di crescita. L'alto debito pubblico, afferma inoltre Bruxelles, espone maggiormente l'Italia ai costi dell'aumento dei tassi di interesse. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={EA18E074-B4BE-4298-9E3F-82948EEAD665}
Kosovo: «Indipendenza questione di giorni»
Il premier kosovaro Thaci: «Siamo pronti per l'indipendenza ma vogliamo decisione coordinata con Ue e Usa»
BRUXELLES (BELGIO) - La questione del Kosovo ritorna prepotentemente alla ribalta sulla scrivania dei responsabili delle diplomazie internazionali. La proclamazione dell'indipendenza del Kosovo «è questione di giorni» ha detto a Bruxelles il "premier" del Kosovo (che per ora è solo una provincia della Serbia) Hashim Thaci.
OAS_AD('Bottom1');
DECISIONE CONCORDATA - Thaci ha parlato con i giornalisti al termine di un incontro con l'alto rappresentante della politica estera europea Javier Solana. «Il Kosovo è pronto ogni giorno e la proclamazione dell'indipendenza è questione di giorni» ha detto Thaci ai cronisti che chiedevano se l'indipendenza sarà proclamata il 6 febbraio prossimo, poco dopo il secondo turno delle elezioni presidenziali in Serbia. Thaci ha pero osservato di volere «una decisione coordinata con i partner dell'Unione europea e degli Usa». «Il Kosovo è pronto per l'indipendenza - ha sottolineato più volte il leader kosovaro - ma ci sono procedure che dobbiamo rispettare e che rispetteremo». Il primo ministro kosovaro ha anche detto di essere convinto che il Kosovo avrà «il massimo riconoscimento» da parte dei partner europei e internazionali.
http://www.corriere.it/esteri/08_gennaio_24/kosovo_indipendenza_thaci_50f40878-ca96-11dc-bbdc-0003ba99c667.shtml?fr=box_primopiano
«Da cancellare i dati sui siti visitati» Monito del Garante per la privacy alle tlc
L'authority: le informazioni non possono essere conservate neanche a fini di giustizia
ROMA - I gestori di servizi telefonici e di connessione a Internet non possono conservare i dati sui siti visitati e sulle stringhe digitate dagli utenti sui motori di ricerca. Nemmeno per ragioni di giustizia. La decisione è stata presa dal Garante per la privacy (Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan e Giuseppe Fortunato), che ha stabilito che entro due mesi i gestori - nella fattispecie Telecom Italia, Wind, H3G e Vodafone - dovranno cancellare le informazioni conservate illecitamente e provvedere a una serie di interventi per evitare che accada in futuro, oltre a mettere in sicurezza i dati personali archiviati per legge.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_24/garante_privacy_internet_b692f42a-ca99-11dc-bbdc-0003ba99c667.shtml?fr=box_primopiano
Tumori: sabato 26 nelle piazze italiane 'le arance della salute'
MILANO - Tornano nelle piazze italiane 'Le arance della salute' per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sul cancro. L'appuntamento e' per sabato 26 gennaio: con un contributo di 8 euro e' possibile portare a casa una reticella di arance rosse di Sicilia. "Il cancro - ha spiegato Piero Serra, presidente dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) che promuove l'iniziativa - e' la malattia piu' temuta per l'84% degli italiani e 6 italiani su 10 chiedono che la sanita' investa di piu' nella ricerca, primo strumento nella lotta a questa patologia". Secondo le stime, quest'anno saranno distribuiti 450mila sacchetti per un equivalente di 4 milioni di euro raccolti. Sul sito www.airc.it c'e' la lista delle 2700 piazze dove si possono trovare le arance della salute. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={986707AE-85AB-439B-9AA0-945F9C3DC848}
Cuffaro: respinta mozione di sfiducia
24 gen 18:54 Politica
PALERMO - Respinta con 53 voti contrari e solo 32 a favore la mozione presentata dal centrosinistra siciliano per sfiduciare Salvatore Cuffaro. Il presidente isolano e' stato condannato venerdi' scorso, in primo grado, a 5 anni per favoreggiamento. In aula erano presenti 87 deputati su 90, 86 hanno votato, uno si e' astenuto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={8098DE83-644E-4D5F-BB52-0A2273E8A1C5}
Marco Travaglio
30 gennaio, Acireale (CT) - Marco Travaglio presenta Mani sporche. Cinema Spadaro, via Galatea, 100 - ore 18.30
30 gennaio, Catania - Marco Travaglio presenta Mani sporche con il giudice Felice Lima. Comunità Ss Pietro e Paolo - ore 21
UE/CORTE GIUSTIZIA: BELGIO CONDANNATO PER MALTRATTAMENTI A PALESTINESI
(ASCA-AFP) - Strasburgo, 24 gen - Il Belgio paghera' i danni a due palestinesi che avevano chiesto asilo politico, per il modo ''inumano e degradante'' in cui li ha detenuti all'aeroporto di Bruxelles. Lo ha deciso la Corte europea dei diritti dell'uomo. Mohamad Riad and Abdelhadi Idiab, questi i nomi dei due uomini arrivati in Belgio dalla Sierra Leone separatamente nel 2002, riceveranno 15.000 euro ciascuno per i danni e circa 13.375 euro per le spese processuali. Appena sbarcati, i due avevano chiesto asilo al Belgio perche' consideravano la loro vita in Libano, dove risiedevano, in serio pericolo. Per tutta risposta, il paese ha deciso di metterli in un centro di accoglienza per viaggiatori senza documenti, da cui, dopo aver tentato la fuga, sono stati prelevati per essere prima ospiti di un altro centro a Bruges e poi di nuovo all'aeroporto della capitale belga. Li', Riad e Idiab sono stati abbandonati a se stessi per una decina di giorni, senza un posto adeguato per dormire o lavarsi, subendo anche violenza da parte della polizia federale.(piu'Europa) val/mcc/rob
http://www.asca.it/ascanew/moddettnews.php?idnews=781291
SEGRETO STATO: VARATO REGOLAMENTO, OK DA COMITATO SICUREZZA
ROMA, 24 GEN - Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha dato parere positivo, con la richiesta di alcune modifiche, al primo dei regolamenti attuativi della legge di riforma dei servizi varato dal Governo: quello sul segreto di Stato.In particolare, lo schema di decreto - composto da dieci articoli ed un allegato - fissa i criteri per l'individuazione delle informazioni, documenti, atti, attivita', cose e luoghi suscettibili di essere segreto di Stato.La legge prevede che il Copasir esprima il proprio parere sui regolamenti, cosa che ha fatto oggi al termine di una riunione in cui il vicepresidente del Comitato, Massimo Brutti, ha svolto una relazione sul provvedimento proponendo una serie di modifiche che sono state discusse ed approvate. Il testo - con le modifiche concordate - e' stato quindi inviato alla presidenza del Consiglio.
http://www.articolo21.info/news.php?id=23911
GOVERNO: POSSA (FI) ARRIVA IN AULA SENATO CON LE STAMPELLE
Roma, 24 gen. (Adnkronos) - Il senatore di Forza Italia, Guido Possa, la cui presenza era data per incerta per motivi di salute, e' appena giunto nell'aula di palazzo Madama per il dibattito sulla fiducia chiesta dal premier Romano Prodi. Accompagnato dal collega di gruppo Antonio Tomassini, Possa si appoggia a due stampelle e accanto ha una sedia a rotelle.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1807276196
Un monumento per ricordare le morti bianche in mare
Questa sera tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Trapani. L’assemblea di Palazzo D’Alì si occuperà di incidenti sul posto di lavoro, trattando un ordine del giorno per la costruzione di un monumento da dedicare alle morti bianche
Quella di questa sera sarà una seduta dedicata al tema delle morti bianche, con particolar riferimento agli incidenti avvenuti per mare, costati la vita a tanti marinai trapanesi. Spunto di riflessione, l’affondamento del peschereccio Karol Uoitiwua, costato la vita ad un intero nucleo familiare, un padre con i suoi tre figlie. Due corpi risultato ancora dispersi e si teme che siano rimasti intrappolati dentro il relitto, adagiatosi su un fondale di 370 metri al largo di Marettimo. Si resta in attesa del recupero dell’imbarcazione, disposto dalla Procura. Ma da questo versante tutto tace.
L’ordine del giorno in discussione questa sera, sottoscritto da tutto il consiglio, porterà alla proposta di fare costruire un monumento in memoria di tutte le morti bianche avvenute in mare. L’area sarà individuata nel corso del dibattito di questa sera, ma la zona di riferimento è quella del porto peschereccio di Trapani.
Il consiglio comunale sarà chiamato ad occuparsi anche di sport. Nell’agenda dei lavori c’è anche l’approvazione della convenzione con il Trapani Calcio ed il regolamento per l’affidamento degli impianti sportivi. Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3093
Castelvetrano, scoperto giro di prostituzione
Con l’accusa di sfruttamento della prostituzione, tentata estorsione, riduzione in schiavitù e lesioni personali, i carabinieri di Castelvetrano insieme a quelli di Palermo, hanno arrestato una pregiudicata nigeriana di 29 anni
Le manette sono scattate per Lisa OKpere, residente a Palermo, a conclusione di un' indagine coordinata dalla Dda del capoluogo siciliano. L’attività investigativa era iniziata nei mesi scorsi a seguito della denuncia di una giovane donna, prigioniera del racket della prostituzione, che dopo esser stata minacciata e picchiata, si era rivolta al 112 per raccontare la sua storia da incubo. Dalle indagini, è poi emerso che la nigeriana gestiva un vero e proprio "giro" di prostitute, che costringeva a "lavorare" tra Castelvetrano e Mazara del Vallo, picchiandole e provocando loro lesioni anche gravi. La donna minacciava le ragazze dicendo loro che per "liberarsi", e recuperare il loro passaporto, dovevano pagare la cifra di 70.000 euro. Dopo il blitz alcune schiave del sesso sono state affidate ad associazioni che provvederanno al loro reinserimento sociale. Cinque nigeriane e liberiane, clandestine, sono state invece espulse.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3092
Provincia, la Consulta degli immigrati torna in commissione
Ieri sera in consiglio provinciale si è discusso dell’istituzione della Consulta degli immigrati. Ma il relativo regolamento dovrà tornare in commissione per un approfondimento sull’atto deliberativo
I rilievi tecnici del segretario generale della Provincia Audenzio Di Prima hanno riguardato l’articolo che prevedeva l’elezione di due consiglieri provinciali chiamati a fare parte della Consulta. Solo che il consiglio non può eleggere suoi rappresentanti in organismi come quello della Consulta. Altri problemi sono stati sollevati anche per il consiglio degli immigrati e la loro elezione. Tutto rinviato quindi, con le carte che tornano in commissione. La soluzione potrebbe venire dalla presentazione di alcuni emendamenti ad hoc per modificare le parti del regolamento che non vanno bene.
Dal versante politico si è registrata ieri la presa di posizione del verde Peppe Ortisi, che ha presentato una mozione per invitare il governatore Cuffaro a dimettersi dopo la condanna a 5 anni della scorsa settimana. Ma la proposta di Ortisi non ha fatto breccia in aula, con il consiglio che non ha discusso il documento, rinviando tutto alla prossima seduta. Anche il centrodestra, per bocca del capogruppo dell’Udc Peppe Carpinteri, ha avanzato una richiesta di dimissioni, ma all’indirizzo del Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio dopo i fatti dell’emergenza rifiuti campana. Una sorta di botta e risposta, su tematiche di interesse nazionale, che a ben vedere ben poco hanno a che fare con i problemi locali di cui dovrebbe occuparsi l’aula. Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3090
MAFIA: PM CHIEDE 2 SECOLI PER LO PICCOLO E I FEDELISSIMI
Poco meno di due secoli di carcere sono stati chiesti dai Pm Domenico Gozzo, Annamaria Picozzi e Gaetano Paci nel processo "San Lorenzo 5", in corso davanti alla quarta sezione del Tribunale di Palermo, presieduta da Annamaria Fazio. Le pene piu' alte, tra i 21 imputati, sono state proposte per i boss di Tommaso Natale Salvatore Lo Piccolo e per il figlio Sandro: l'accusa ha chiesto 20 anni per il padre e 18 per Lo Piccolo junior. Le altre richieste vanno da un anno e 8 mesi a 16 anni. Per Salvatore Lo Piccolo e' stata anche chiesta l'assoluzione per uno dei capi di imputazione. Il processo prende in consideraziione una serie di episodi estorsivi avvenuti nelle zone di San Lorenzo, di Tommaso Natale, di Sferracavallo (territori controllati dai Lo Piccolo), ma anche nelle zone piu' centrali di Palermo. I due capimafia, arrestati il 5 novembre scorso, hanno assistito in videoconferenza dal carcere di Milano, dove sono detenuti. Rispetto alle prime udienze, in cui Lo Piccolo padre non aveva avuto a disposizione ricambi di abiti oggi "il barone" sfoggiava un elegante maglioncino azzurro con cerniera e colletto.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/cronaca/rep_cronaca_n_2857562.html
No global, la requisitoria del pm Chiesti 13 anni a Caruso e Casarini
COSENZA - Tredici anni per Francesco Caruso, parlamentare di Rifondazione comunista, e per Luca Casarini e Francesco Cirillo. Sono le richieste di condanna presentate dal pm Domenico Fiordalisi, nel processo contro 13 militanti no global imputati a Cosenza, in Corte d'assise, di associazione sovversiva. Secondo il pm, i rappresentanti della Rete meridionale del sud ribelle sono colpevoli di aver preparato con scientificità gli incidenti durante il Global forum a Napoli e i G8 di Genova del 2001. "Volevano bloccare i vertici politici ma anche costituire un gruppo sovversivo", ha detto il procuratore nella requisitioria durata sette ore. Condanne comprese tra tre anni e sei mesi e due anni e mezzo sono state chieste per gli altri imputati.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/cosenza-processo-no-global/cosenza-processo-no-global/cosenza-processo-no-global.html
Dico addio alla casta dei giudici di Luigi De Magistris
Giochi di potere. Lottizzazione. Nessuna difesa dei colleghi sotto tiro. Con una dura lettera d'accusa il pm di Catanzaro si dimette dall'Anm. Ecco il testo in esclusiva
Ecco la lettera con la quale il pm Luigi De Magistris si dimette dall'Associazione nazionale magistrati (come già aveva fatto la collega Ilda Boccassini due settimane fa), dopo la decisione del Csm di rimuoverlo dalla sede di Catanzaro e dall'ufficio di pm. Già da alcuni mesi avevo deciso - seppur con grande rammarico - di dimettermi dall'Associazione nazionale magistrati. I successivi eventi che mi hanno riguardato, le priorità dettate dai tempi di un processo disciplinare tanto rapido quanto sommario, ingiusto ed iniquo, mi hanno imposto di soprassedere.Adesso è il tempo che 'tutti i nodi vengano al pettine'.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Dico-addio-alla-casta-dei-giudici/1977232//0
Calatafimi Ex assessore comunale condannato per usura
TRAPANI - L'ex assessore alle Finanze del Comune di Calatafimi, Pietro Montalbano, è stato condannato dal Tribunale di Trapani ad un anno di reclusione ed al pagamento di una multa di settemila euro per usura ed esercizio abusivo dell'attività di intermediazione finanziaria. Il procedimento prese l'avvio tre anni fa da un'inchiesta su un vasto giro di usura, denominata "Cravatta", condotta dai carabinieri della Compagnia di Alcamo. Montalbano, all'epoca dei fatti, era titolare di una società finanziaria.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=969
Trapani Bancarotta, 3 anni ad imprenditore di Marsala
MARSALA (TRAPANI) - Il Tribunale di Marsala ha condannato a tre anni di carcere Francesco Pulizzi, 54 anni, imprenditore ed agente immobiliare processato per bancarotta fraudolenta aggravata e continuata. Con quest'accusa, nel luglio del 2003, l'imprenditore era stato posto agli arresti domiciliari dalla Guardia di Finanza. Secondo l'accusa Francesco Pulizzi, dichiarato fallito nel marzo del 2001, in qualità di "socio accomandatario" della "Venere sas", una società operante nel settore edile, avrebbe sottratto "ingenti capitali" alla "massa attiva" dell'impresa andata incontro al tracollo economico per poi reinvestirli in un'altra attività imprenditoriale, avviata nel settore ristorazione.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=971&template=lasiciliaweb
Sciopero della fame per chiedere dimissioni di Totò Cuffaro
PALERMO - Un gruppo di otto persone, fra cui il consigliere d'opposizione al Comune di Palermo Fabrizio Ferrandelli, ha cominciato questa mattina uno "sciopero della fame ad oltranza" per sollecitare le dimissioni del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro.I manifestanti hanno dato vita a un presidio permanente davanti Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione, con una tenda e alcuni cartelli in cui sono spiegati i motivi della protesta.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=965&template=lasiciliaweb
Cusumano vuole votare sì, aggredito si sente male
Roma, 24 gen. (Adnkronos) - "Scelgo in solitudine, scelgo con la mia libertà, con la mia coerenza, senza prigionie politiche, ma con l'esaltante prigionia delle mie idee, della mia probità, scelgo per il Paese, scelgo per la fiducia a Romano Prodi e al suo governo". Ad annunciarlo nell'Aula di palazzo Madama il senatore dei Popolari-Udeur, Nuccio Cusumano(nella foto). Una scelta che non piace però ai suoi colleghi di partito che lo aggrediscono. A 'reagire male' è soprattutto Tommaso Barbato con il quale Cusumano ha un botta e risposta così violento da avere un mancamento. "Barbato gli ha sputato in faccia e Cusumano si è sentito male. Si è messo a piangere ed è svenuto", riferisce Sergio De Gregorio. Immediata la replica di Barbato: "Non ho sputato a Cusumano - si difende - ero tre banchi più in alto di lui". E a chi gli obietta che il suo compagno di partito si è sentito male, che è svenuto, ribatte: "Sviene tutti i giorni". Poi sottolinea: ''E' un traditore. Lui aveva sottoscritto quanto deciso dall'ufficio politico dell'Udeur solo ieri sul no a Prodi. Cosa è successo nel frattempo, cosa gli hanno promesso?'' In ogni caso, la seduta al Senato viene sospesa e Cusumano viene portato via in barella. Ma a stretto il presidente di palazzo Madama, Franco Marini, rassicura tutti. Le notizie sullo stato di salute del senatore dell'Udeur "sono assolutamente rassicuranti". Ma annuncia che il Consiglio di presidenza si occuperà di quanto accaduto. "Chi ha la responsabilità di questo episodio deve essere sanzionato come i nostri regolamenti esigono", commenta il vicecapogruppo del Pd, Luigi Zanda.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1806474647
PRODI: CHIEDO VOTO MOTIVATO, QUALE ALTRO GOVERNO?
16:26 FABRIS, CUSUMANO SI DIMETTA - "Il senatore Nuccio Cusumano si deve dimettere". E' quanto chiede il capogruppo dell'Udeur alla Camera, Mauro Fabris, arrivato al Senato dove è in corso la discussione sulla questione di fiducia posta dal Governo. Fabris ricorda come il posto da senatore Cusumano lo debba chiaramente alla volontà del leader del Campanile, Clemente Mastella: "Cusumano è in Senato perché Mastella due anni fa ha optato per la Calabria". Per il capogruppo dell'Udeur alla Camera quindi "Cusumano deve rassegnare le dimissioni perché non può rappresentare se stesso". Fabris difende poi l'altro collega di partito, Tommaso Barbato, e lo sfogo che quest'ultimo che ha avuto nell'Aula di Palazzo Madama: "Il suo sfogo è comprensibile perché tra l'altro Barbato è un senatore della Campania e non può che essere contro Cusumano che oggi tradisce il partito e gli elettori". A chi gli chiede se gli sputi non siano però eccessivi, Fabris replica solo: "Io non c'ero ma mi si dice che non sia andata cosi".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_12342748.html
SICILIA: CUFFARO, GIA' DIMESSO SE FOSSI STATO ELETTO DA QUESTO PARLAMENTO
Palermo, 24 gen. - (Adnkronos) - "Se fossi stato eletto da questo Parlamento, non sarei stato un minuto di piu' in carica. Ma a scegliermi sono stati i siciliani, che mi hanno votato pur sapendo che ero sotto processo". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, durante il suo intervento in aula, dove si sta discutendo la mozione di sfiducia nei suoi confronti, presentata dai parlamentari dell'opposizione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1805987954
Mastella, leggero malore, in arrivo a Roma con medico
ROMA (Reuters) - Il senatore Udeur ed ex ministro della Giustizia, Clemente Mastella, sta raggiungendo Roma in auto accompagnato da un medico a causa di un leggero malore che lo ha colpito.
Lo rivela il senatore Udeur Tommaso Barbato in una nota in cui si conferma che il partito centrista sarà in aula oggi al Senato e voterà no alla fiducia al governo Prodi.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITL2490086420080124
Prodi conferma che andrà in Senato, colloquio Napolitano sereno
ROMA (Reuters) - Il presidente del Consiglio Romano Prodi conferma che andrà questa sera in Senato e riferisce di aver avuto in mattinata con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano un colloquio "sereno e costruttivo".
Il presidente del Consiglio, che sarà in Senato a partire dalle 15,00, ha parlato con i cronisti poco prima di entrare al Saint Regis, dove ha in agenda un incontro con investitori istituzionali.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITL2488658120080124
Papa, mass media troppo volgari
Impedire che finiscano a chi vuole manipolare le coscienze
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 24 GEN - Il Papa denuncia la pubblicita' ossessiva sui media, la trasgressione, la volgarita' e la violenza per catturare il pubblico. Dai media - ammonisce Papa Ratzinger nel tradizionale messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali - rischiano di abbattersi sull'umanita' 'possibilita' abissali di male' con l'imposizione di modelli e valori di vita 'distorti'. I mass media - aggiunge - non possono finire nelle mani di 'chi se ne avvale per manipolare le coscienze'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-24_124155651.html
POLIZZE. DA SETTEMBRE UN PORTALE PER I PREVENTIVI
AGO PRESS) Sarà operativo entro settembre il primo portale informatico che consentirà di confrontare in tempo reale i preventivi Rc auto delle compagnie assicurative. A promuovere l’iniziativa, l’Isvap, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo, e il ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è quello di ampliare la trasparenza e l'informazione per i consumatori. “Questo strumento utilizzerà il sistema tariffario completo organizzato dall'Isvap sulla base dei dati forniti dalle imprese – spiegano dal ministero -. Gli utenti potranno, con un solo accesso, digitare i dati relativi al proprio profilo di rischio e ricevere in tempo reale i preventivi delle diverse compagnie ordinati secondo la maggiore convenienza economica”. Il portale sarà consultabile dai siti dell'Isvap, www.isvap.it, e da quello del ministero dello Sviluppo Economico, www.sviluppoeconomico.gov.it.
http://www.agopress.info/vis_news00.asp?id_news=159520
Israele blocca camion carichi di merce destinati alla popolazione di Gaza
GERUSALEMME - Le autorità militari israeliane hanno proibito l'ingresso di camion carichi di merci destinati alla popolazione di Gaza attraverso il posto di frontiera di Kerem Shalom, al confine tra Israele, l'Egitto e la Striscia. Ne ha dato notizia la radio israeliana, secondo cui il provvedimento è stato adottato in conseguenza dell'apertura della frontiera tra Gaza e l'Egitto, dopo la caduta della barriera al confine. Ieri decine di migliaia di palestinesi hanno attraversato il valico di Rafah entrando in Egitto attraverso i varchi aperti durante la notte, spinti dalla mancanza di cibo e rifornimenti ormai drammatica dovuta alla morsa israeliana su Gaza. Un vero e proprio esodo, ormai, che secondo l'Onu è arrivato ad oltre 350mila persone. Secondo un alto funzionario di Hamas, Mohamed Faraj al Ghoul, capo del comitato legislativo del Parlamento, la rottura della barriera tra Gaza e l'Egitto rappresenta il primo passo verso la fine dell'assedio israeliano nei confronti della popolazione palestinese della Striscia. Ghoul tuttavia si è rifiutato di confermare le notizie secondo cui sono stati i militanti del movimento radicale islamico a distruggere la barriera. "Far saltare in aria il muro è stato il primo passo verso la fine dell'assedio", ha detto al-Ghoul, sottolineando anche come la rottura della frontiera "stia cominciando a rafforzare la sovranità palestinese-egiziana sul valico di Rafah, senza alcun coinvolgimento israeliano". "Quello che è necessario adesso - ha affermato ancora il funzionario di Hamas - è di regolare legalmente la questione senza l'interferenza di Israele".
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/medio-oriente-39/israele-blocchi/israele-blocchi.html
Messina Denaro sfiorato dall'arresto durante il blitz nel covo di Lo Piccolo
carabinieri del nucleo Ros di Trapani avrebbero seguito una panda con a bordo il super-latitante e il suo autista. Pare che l'auto fosse diretta verso la villa di Giardinello dove si teneva il summit degli altri boss della cupola. Lo stesso summit interrotto dagli arresti della polizia che hanno portato in manette Lo Piccolo e i suoi vice. La corsa di Messina Denaro sarebbe stata interrotta dopo avere appreso dalla radio la notizia degli arrestiUna panda bianca parte da Trapani e si dirige verso Palermo. Invece di puntare verso il capoluogo, prende lo svincolo Montelepre-Zucco. Sta per addentrarsi nel regno di Salvatore Lo Piccolo. A guidare l’auto un uomo sospettato di essere vicino a Cosa Nostra, anzi vicinissimo: secondo gli investigatori è l’autista dell’altro boss che si spartisce il controllo della mafia in Sicilia, Matteo Messina Denaro. È per questo che l’auto viene seguita a distanza sin dalla sua partenza da un gruppo di Carabinieri dei Ros di Trapani, in missione autonoma. Ed è per questo che l’auto svolta improvvisamente a pochi chilometri dall’appuntamento dei due boss. Probabilmente alla radio l’autista ha sentito alla radio che il summit appena cominciato nella villa di Giardinello è stata interrotta dagli agenti della catturandi di Palermo.Mentre Salvatore Lo Piccolo, suo figlio Sandro e i vice Andrea Adamo e Gaspare Pulizzi (oggi collaboratore di giustizia) finivano in manette, la panda svolta bruscamente dirigendosi verso Trapani e fa perdere le sue tracce. Matteo Messina Denaro, così come Provenzano e Lo Piccolo, pare proprio si nasconda nel suo stesso territorio, e il 5 novembre scorso, se non avesse ritardato all’appuntamento, sarebbe finito in manette insieme al resto della cupola mafiosa. Lo rivela oggi Repubblica, basandosi su dichiarazioni di anonimi investigatori. Già con gli altri super-latitanti il blitz è stato sfiorato diverse volte. “Binnu” Provenzano era a un passo dall’arresto da parte del colonnello Riccio e la sua squadra già nel 1993, e anche quella volta in cui si nascose così bene che, durante un blitz in una riunione dei capi della cupola, non fu trovato. Gli inquirenti continuano a tenere d’occhio le tracce che conducono a Messina Denaro, e fanno affidamento sui nuovi pentiti, Franzese, Nuccio e Pulizzi. Potrebbero essere proprio le loro rivelazioni ad essere decisive. Marco Rizzo (24 gennaio 2008)
http://www.ateneonline-aol.it/080124rima.php
CATANZARO: DE MAGISTRIS, ECCO PERCHE' LASCIO L'ANM
Roma, 24 gen. (Adnkronos) - ''Gia' da alcuni mesi avevo deciso, seppur con grande rammarico, di dimettermi dall'Associazione nazionale magistrati. I successivi eventi che mi hanno riguardato, le priorita' dettate dai tempi di un processo disciplinare tanto rapido quanto sommario, ingiusto ed iniquo, mi hanno imposto di soprassedere. Adesso e' il tempo che 'tutti i nodi vengano al pettine'''. Comincia cosi' la lettera, pubblicata in esclusiva su ''L'Espresso'' in edicola domani, con la quale Luigi De Magistris si dimette dall'Anm, l'Associazione nazionale magistrati, dopo la decisione del Csm di rimuoverlo dalla sede di Catanzaro e dall'ufficio di pm.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1805987518
Bobbies in piazza per chiedere aumenti di stipendio. Il governo rifiuta il dialogo.
Sono circa 20.000 i poliziotti di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord che hanno sfilato oggi per la strade di Londra. I "bobbies" chiedono al governo di rispettare gli impegni presi sugli aumenti salariali. Fissati al 2.5%, gli adeguamenti di stipendio verranno calcolati a partire dal primo dicembre scorso e non da settembre come aveva promesso il governo."Per i loro diritti - spiega questo agente - i poliziotti non possono scioperare, ma solo scendere in piazza. Non vogliamo danneggiare i cittadini, ma non e' giusto". "Stiamo manifestando nel nostro giorno libero - spiega una delegata del sindacato - questo dimostra quanto siamo delusi da un governo che non mantiene le promesse".Ma l'esecutivo risponde picche. "La misura serve a tenere a freno la spesa pubblica" ha detto il ministro dell'interno, e a nulla e' servita la sentenza di un tribunale arbitrale che ha dato ragione agli agenti. Al termine della manifestazione, i poliziotti hanno consegnato una petizione al numero 10 di Downing Street. Ad accoglierli, pero', non c'era il premier Gordon Brown.
http://www.euronews.net/index.php?page=info&article=466234&lng=4
Egitto: manifestazioni per palestinesi al Cairo, arresti
IL CAIRO - La polizia egiziana ha arrestato centinaia di manifestanti aderenti a un gruppo illegale musulmano che protestavano davanti all'Universita' del Cairo per solidarieta' agli abitanti della Striscia di Gaza. Ieri militanti di Hamas hanno sfondato il blocco israeliano al valico di Rafah e centinaia di palestinesi hanno passato il confine e sono entrati in Egitto per comprare cibo, medicinali e generi di prima necessita'. I poliziotti egiziani schierati al valico hanno avuto l'ordine di non intervenire e non fermare l'esodo palestinese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={54328B4A-8F46-42B3-B8C5-EC3DEB13E19E}
Caserta: operazione anticamorra, arrestati 16 Casalesi
24 gen 06:24 Cronache
AVERSA (Caserta) - Da anni estorcevano il 'pizzo' a imprenditori della zona e non solo: erano presi di mira anche i commercianti delle province di Latina e Frosinone. In manerre stanotte 16 membri di spicco del clan camorristico dei Casalesi, che facevano capo a Giorgio Marano, 47 anni di San Marcellino (Caserta). Gli arresti sono avvenuti tra le province di Napoli, Caserta, Perugia, Taranto e Pordenone. In manette sono finiti anche una donna, cognata di Marano, ed un militare dell'Esercito. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={42EBB6E0-1388-457C-B114-1F85BA49FDA7}
mercoledì 23 gennaio 2008
Marte, fotografata figura "aliena"
L'immagine trasmessa alla Nasa da robot
Uno dei due robot, che si trovano su Marte per esplorarne la superficie alla ricerca di tracce di vita, ha trasmesso alla Nasa l'immagine di quello che ha tutta l'aria di essere un alieno. Una strana figura che ora sarà analizzata in ogni dettaglio e che farà la gioia degli ufologi. Si tratta del primo possibile essere vivente fotografato in quattro anni di missione da una delle due sonde Spirit e Opportunity.
E' una pietra? Un gioco di luce? O e' Osama bin Laden che saluta, dal suo brullo nascondiglio, distante 300 milioni di miglia dal pianeta terra? Gli scienziati della Nasa si stanno scervellando nel tentare di decifrare un'immagine che ricorda da vicino... un alieno. L'immagine e' stata catturata e rimandata sulla terra da uno dei due robot-semoventi che stanno esplorando la superficie di Marte, a caccia di tracce di vita. L'immagine fara' la gioia degli 'ufologi', finora delusi dal fatto che le due sonde gemelle (Spirit e Opportunity), in quattro anni di missione, non hanno fotografato neanche un piccolo omino verde sul Pianeta Rosso. La strana sagoma è stata immortalata all'estrema sinistra di un'immagine panoramica scattata da uno dei due rover, dal sommo di un basso altipiano. I due robot-gemelli sono incaricati di compiere studi geologici sulla superficie di Marte, per analizzarla e capirne la formazione e la storia.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo397379.shtml
Campobello di Mazara, scoperta bisca clandestina
Una bisca clandestina è stata scoperta dai carabinieri a Campobello di Mazara, in via Roma
Una bisca clandestina è stata scoperta dai carabinieri a Campobello di Mazara, in via Roma. Quando hanno fatto irruzione i militari hanno scoperto 12 persone che stavano giocando a carte con varie banconote. Oltre ai mazzi di carte i militari hanno sequestrato anche 36o euro in contanti. Il locale è stato sottoposto a sequestro preventivo.
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3087
Marsala, attesa per la nomina del nuovo procuratore
Gli uffici giudiziari di Marsala sono in attesa delle nomine del nuovo procuratore e del presidente del Tribunale al posto degli uscenti Sciuto e De Simone
Gli Uffici giudiziari di Marsala attendono ancora di conoscere chi sarà chiamato a guidarli in sostituzione del Procuratore Antonino Silvio e del Presidente del Tribunale Roberto de Simone. Il Consiglio superiore della magistratura cui compete la nomina non ha ancora proceduto a nessuna scelta o , se ciò è già avvenuto, nessuna indiscrezione al riguardo è trapelata.
Come solitamente avviene in questi casi non mancano naturalemnete, le voci ed i si dice, anzi questi si rincorrono e si intrecciano in una serie di supposizioni e di congetture all'interno delle quali potrà anche esserci quella buona.
Il nome maggiormente accreditato a prendere il posto di Sciuto sembra quello di Alfredo Morvillo, in atto afggiunto della Direzione distreyttuale antimafia di palermo . A fargli concorrenza il collega Roberto Scarpinato.
Più nutrita la fila dei Magistrati pronti a rilevare il Presidente De Simone. I nomi che farebbero parte della lista, sono quelli del Presidente della Corte di Appello di Palermo Alfredo Laurino, di Gioacchino Scaduti, altro Presidente di sezione di Corte d'Appello e quindi di Maurizio G enco e Mario D'Angelo, rispettivamente Presidenti dei Tribunali di Gela e Trapani. Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3086
PARCHI NATURALI: GIUNTA REGIONALE AVVIA CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE
PALERMO (ITALPRESS) - La Giunta regionale siciliana ha approvato la proposta di conflitto di attribuzione per illegittimita' costituzionale, dinanzi alla Consulta, della norma che istituisce i parchi nazionali delle Egadi e del litorale trapanese, delle Eolie, dell'Isola di Pantelleria e del Parco degli Iblei. "La Regione siciliana - spiega una nota -, fin dal 1981, ha previsto organicamente norme per l'istituzione nel territorio regionale di parchi e riserve naturali, perche' ricomprese nelle materie attribuite come competenza esclusiva dagli articoli 14 e 17 dello Statuto speciale". Inoltre la costituzione di tali parchi - secondo l'Ufficio legislativo e legale -, si sovrapporrebbe ad aree del territorio regionale gia' tutelate come riserve dalla Regione. Nel corso della riunione di stamani - presieduta dal vicepresidente Lino Leanza - la Giunta ha anche dato parere favorevole alla proposta di declaratoria per danni in agricoltura per le piogge alluvionali del 25 ottobre scorso in provincia di Messina e approvata la costituzione di parte civile nel procedimento penale "Messina Gerlandino +1". (ITALPRESS). 23-Gen-08 15:52 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107922&Itemid=2
IRCAC: FINANZIAMENTI PER 2.7 MILIONI DI EURO
PALERMO (ITALPRESS) - Cinque cooperative siciliane hanno ricevuto dall'Ircac finanziamenti per un ammontare complessivo di oltre 2 milioni e 700 mila euro. Il Cda, presieduto da Antonio Carullo, ha approvato anche crediti di esercizio per tre coop. Tutti i mutui sono stati concessi al tasso di interesse dell'1,60%. Il Consiglio di amministrazione ha dato il via libera, inoltre, agli adempimenti propedeutici all'approvazione del bilancio 2007 e ha preso atto del rinnovo del collegio dei revisori: alla presidenza e' stato confermato il presidente uscente Domenico Guzzi, magistrato contabile, indicato dalla Corte dei Conti; i revisori effettivi sono Nicolo' Calderone, designato dall'assessore regionale al Bilancio, e Letterio Arena, designato dall'assessore alla cooperazione. Sono stati nominati anche i revisori supplenti: si tratta di Francesco Monterosso, designato dall'assessore al Bilancio, e di Cinzia Tilocca, designata dall'assessore alla Cooperazione. (ITALPRESS). 23-Gen-08 17:11 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107924&Itemid=2
Bossi: subito al voto o rivoluzione armata
Il Governo Prodi ormai è "alla fine". A questo punto "si va al voto oppure facciamo la rivoluzione, facciamo la lotta di liberazione". Così il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, a margine di una conferenza stampa a Milano. "Ci mancano un po' di armi - ha aggiunto - ma le troviamo.Ai giornalisti che gli chiedevano che cosa accadrebbe se non si andasse al voto, Umberto Bossi ha risposto con una risata e una battuta: "Se non si va al voto facciamo la rivoluzione... - ha detto tirando una boccata del suo sigaro e aprendosi in una risata - vuol dire che mettiamo in piedi la polizia del Veneto, della Lombardia, del Piemonte... Certo ci mancano un po' di armi, ma prima o poi quelle le troviamo", ha concluso ridendo nuovamente.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77901
L’Ars discute la sfiducia a Cuffaro
Il documento presentato dai trentatre deputati delel opposizion idi centrosinistra chiede le dimissioni del governatore siciliano e di lasciare un governo provvisorio che voti il bilancio prima di andare a nuove elezioni. Per Rita Borsellino "al di là di quello che sarà il voto dell'aula, la Sicilia ha bisogno di ricevere messaggi chiari dalla politica. C'é un problema etico"La mozione di sfiducia presentata dai deputati del centro sinistra nei confronti del presidente della Regione Cuffaro verrà discussa domani mattina a Palazzo dei Normanni. Tutta l’assemblea regionale si interrogherà sull’opportunità che il presidente regionale conservi il suo ruolo dopo la sentenza di condanna a cinque anni per favoreggiamento e l'interdizione dai pubblici uffici. A conti fatti, i 33 voti dell'opposizione su 90 complessivi non basteranno a sfiduciare il governo Cuffaro che si dice "tranquillo". "La mozione di sfiducia può contare soltanto sui 33 voti dei deputati dell'opposizione. Non credo che nessuno deputato della maggioranza la voti. Anzi con i tempi che corrono è probabile che qualche voto dell'opposizione sia dato contro il documento", ha detto il governatore. Intanto nell’aula di Palazzo dei Normanni continua l’esame della legge di Bilancio. Il deputato regionale Nino Oddo, del partito Socialista giudica "surreale il clima politico all'Ars con il governo che ritiene di poter avviare l'esame delle norme finanziarie e di bilancio, non tenendo conto di una situazione politica incandescente, conseguenza della condanna del presidente Cuffaro”. Rita Borsellino prima firmataria della mozione di sfiducia ha aggiunto: "al di là di quello che sarà il voto dell'aula, la Sicilia ha bisogno di ricevere messaggi chiari dalla politica. C'é un problema etico".
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080123mald.php
Mafia a Palermo, pene ridotte per 4 boss
PALERMO - Condanne ridotte per 4 imputati e la conferma delle pene inflitte in primo grado agli altri 19: è l'esito della camera di consiglio dei giudici della II sezione della corte d'appello di Palermo, presieduta da Claudio Dall'Acqua, che ha deciso il processo di secondo grado a 23 tra capimafia ed estortori delle cosche palermitane. L'accusa era sostenuta dal pg Giovanni Ilarda.
Le pene sono state ridotte ai boss Cosimo Vernengo (dai 12 anni e 8 mesi del primo grado a 12 anni, 6 mesi e 20 giorni) e Giancarlo Ciaramitaro (dai 10 anni e 6 mesi del primo grado a 10 anni, 5 mesi e 10 giorni). La riforma parziale del verdetto deriva dall'assoluzione di entrambi per alcuni episodi di taglieggiamento. "Sconti" anche a Matteo Binario (4 anni contro 5 anni in primo grado) e Luigi Calascibetta (4 anni e 6 mesi contro i 5 anni e 6 mesi del primo grado).
Confermate le condanne per Benedetto Graviano, capomafia di Brancaccio, Pietro Tagliavia, Gregorio Bertolino, Vincenzo Cascino, Giuseppe Contorno, Giuseppe Di Pace, Giuseppe Galati, Benedetto Lo Verde, Gaetano Messina, Pietro Pilo, Antonino Rotolo, Pietro Mendola, Tommaso Lo Presti, Marcello Cusimano, Antonino Anello, Angelo Ingrao, Antonino Glorioso, Antonino Stancanelli e Cesare Lupo.
Gli imputati dovranno risarcire le parti civili costituite: Cna Sicilia (Confederazione Nazionale Artigiani), Legacoop Sicilia, Confesercenti, Assindustria, S.O.S. Impresa e Confcommercio.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=938&template=lasiciliaweb
"L'Italia sull'orlo della recessione"
Crescita economica, tensionifinanziarie, rischi di recessione e ambiente al centro dell'attenzione
DAVOSRischio recessione per gli Usa ma soprattutto effetti a catena nei paesi europei: Italia in primis. Lo scenario che esce dagli economisti riuniti in Davos per il World Economic Summit che si apre oggi non è dei più rosei. Ma soprattutto pienao di critiche soprattutto verso la Fed che «non potrà ora evitare la recessione» ha detto l’economista Nouriel Roubini partecipando alla sessione di apertura dei lavori di Davos sull’economia mondiale. «Non stiamo parlando di soft o hard landing - ha detto l’economista ma stiamo ora andando verso una recessione che durera quattro trimestri».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200801articoli/29522girata.asp
La crisi italiana vista dalla stampa estera
I media europei hanno riservato, come si poteva immaginare, ampio spazio alla situazione politica in Italia. E tutti disegnano un Paese in agonia guidato da un Governo che si gioca la sopravvivenza.
GERMANIAIl quotidiano berlinese di centrosinistra ‘Der Tagesspiegel’ titola il suo editoriale ‘Così fan tutti: l’Italia sprofonda nella palude’ . Ci offre così, un’analisi completa della situazione del Bel Paese che comprende non solo la crisi, ma spazia dall’emergenza rifiuti, alla piaga della mafia, passando per la corruzione e le dimissioni di Mastella. Tutte notizie, secondo la testata, che si sono accumulate nel giro di pochi giorni: “Un fatto che non solo è inquietante, ma è anche un cattivo presagio. Ecco un Paese in declino. O, ancora peggio, che sta andando in rovina”.
Continua ...
http://www.noipress.it/attualita/DettaglioNews.asp?ID_News=6380
Catania: accoltella uomo e donna, ricercato ex marito
CATANIA - Una lite e' finita a coltellate a Nicolosi, nel catanese. Un uomo e una donna sono stati colpiti piu' volte. Lui si trova attulmente in sala operatoria per un intervento chirurgico, mentre lei non e' in gravi condizioni. L'autore del duplice tentato omicidio sarebbe l'ex marito della donna, ora ricercato dalla polizia. Si ipotizza il movente passionale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={016BADF7-87D8-426E-B058-DBA18DA3F16F}
Ragusa: operaio muore sotto lastra di cemento
RAGUSA - Travolto da una pesante lastra di cemento. E' morto cosi' un operaio di cui non si conoscono le generalita'. L'uomo lavorava per la ditta Tidona prefabbricati. Si trovava, al momento dell'incidente, nell'area esterna alla sede dell'azienda. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={4E2D39FB-5AFA-40CA-A5C6-3EABD1179FD4}
Mastella: conclusi interrogatori, atti a Napoli
CASERTA - Passa alla procura di Napoli la "patata bollente" dell'inchiesta che vede coinvolti i coniugi Mastella e molti altri esponenti dell'Udeur campano. Il Gip del Tribunale di S.Maria Capua Vetere, Francesco Chiaromonte e i pubblici ministeri, Alessandro Cimmino e Maurizio Giordano, hanno concluso questa sera gli interrogatori delle 23 persone destinatarie di ordinanze di custodia in carcere e agli arresti domiciliari, emesse nell'ambito dell'inchiesta su di un presunto giro di favori, richieste di assunzioni, gare e concorsi truccati. L'unico indagato non ancora interrogato dai magistrati e' Carlo Camilleri, consuocero di Mastella, indicato dagli investigatori come il capo esecutivo del ''partito degli affari e delle lottizzazioni''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={2E574C78-C37D-415A-8A59-344E9CD43546}
Trapani: incidente sul lavoro, morto un operaio 33enne
23 gen 20:28 Cronache
CUSTONACI (Trapani) - Schiacciato da un pesante masso. E' morto cosi' in serata un operaio di 33 anni. L'incidente e' avvenuto in una cava di marmo di Custonaci. Ferito un suo 25enne. Sull'episodio indagano i carabinieri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={0DC58008-28A5-41D9-991A-E62875A97689}
INCIDENTI LAVORO: UN MORTO E UN FERITO NEL TRAPANESE
TRAPANI (ITALPRESS) - Un morto e un ferito: e' il bilancio di un tragico infortunio sul lavoro verificatosi in una cava di marmo di Custonaci, a circa venti chilometri da Trapani. L'operaio deceduto e' stato schiacciato da un pesante masso sul quale stava lavorando, insieme ad un collega. A perdere la vita un giovane di 33 anni. La vittima si chiamava Antonino Scalia ed era residente a Custonaci. Non ha avuto scampo. Il decesso e' stato istantaneo. Volontario della Protezione civile, lascia la moglie e due gemelli di tre anni. Guarira', invece, in trenta giorni l'altro operaio rimasto coinvolto nell'incidente. Si tratta di Salvatore Scaduto di 25 anni, anche lui di Custonaci. Il giovane si trova ricoverato all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani. Le sue condizioni non destano preoccupazione. Indagano i carabinieri. (ITALPRESS). 23-Gen-08 20:07 NNNN
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107928&Itemid=2
RAI: CAPPON, CON CDA UNANIME AZIENDA TORNA A CORRERE
Roma, 23 gen. (Adnkronos) - "Una giornata estremamente positiva. Personalmente sono molto soddisfatto del lavoro fatto: il Piano editoriale e' una rivoluzione grazie all'innovazione e alla possibilita' di rivedere i palinsesti senza essere necessariamente vincolati al passato". Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, risponde cosi' al cronista dell'ADNKRONOS che lo interpella - all'uscita del palazzo di Viale Mazzini - sui due importanti voti all'unanimita' incassati oggi in Cda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1803733806
Gaza: 350 mila palestinesi in Egitto
Mubarak ha autorizzato il passaggio per motivi umanitari
(ANSA) - RAFAH, 23 GEN - Oltre 350 mila palestinesi sono passati oggi dalla striscia di Gaza in territorio egiziano dopo la demolizione del muro di confine. Nella striscia di Gaza vive complessivamente quasi un milione e mezzo di palestinesi. L'Egitto ha consentito l'afflusso pacifico e temporaneo dei palestinesi sul suo territorio. Il presidente, Hosni Mubarak, ha detto che le forze di sicurezza egiziane hanno 'accompagnato' i palestinesi di Gaza 'che subiscono una carestia a causa del blocco israeliano...'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-23_123164969.html
Da Camera ok a fiducia per Prodi
Hanno votato in 601: 326 voti a favore, 275 i contrari
(ANSA) - ROMA, 23 GEN - La Camera ha confermato la fiducia al governo Prodi. I voti a favore della mozione della maggioranza sono stati 326, 275 quelli contrari. La maggioranza richiesta era di 301 voti, hanno votato 601 deputati. Intanto Gianfranco Fini, sul diffondersi della voce di una trattativa in corso tra Palazzo Chigi e Clemente Mastella, ha chiamato l'ex guardasigilli il quale al telefono gli ha assicurato che l'Udeur in Senato ci sara' e che votera' 'no' alla fiducia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-23_123169401.html
Di Pietro: Prodi sospenda Cuffaro
'Dignita' e rispetto istituzioni imponevano dimissioni'
(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Antonio Di Pietro ha chiesto, con una lettera a Prodi, l'intervento del governo per sospendere il Governatore della Sicilia Cuffaro. 'Come ministro e soprattutto come cittadino -scrive Di Pietro- sono sconcertato dalla reazione che ha caratterizzato il comportamento del Presidente della Regione Sicilia rispetto alla sentenza che lo ha condannato e che, a chiunque abbia dignita' e rispetto verso le istituzioni, avrebbe dovuto suggerire soltanto di prendere la decisione di dimettersi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-23_123171400.html
Governo, Mastella: "Nessuna confluenza da nessuna parte"
ROMA (Reuters) - Il leader dell'Udeur Clemente Mastella esclude una "confluenza" del suo partito con il centrodestra, smentendo la convinzione del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
"Nessuna confluenza da nessuna parte", ha affermato l'ex Guardasigilli in una nota.
Berlusconi ha detto oggi che "da quello che mi risulta, stasera l'Udeur annuncerà la sua confluenza nel centrodestra".
"Al momento penso soltanto a quello che è accaduto e potrebbe accadere a tutti gli italiani. Occorre ritrovare un corretto rapporto tra politica e magistratura. Le nostre scelte sono e saranno sempre di centro", ha aggiunto l'ex ministro nel comunicato.
Il leader dell'opposizione ha detto oggi che di dovrebbe andare alle elezioni già dopo il voto di fiducia di oggi a Montecitorio, senza aspettare quello del Senato dato che, senza l'Udeur, non esiste più una maggioranza politica.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITCIA34349720080123
LIQUIDAZIONE DELLE AZIENDE AUTONOME PROVINCIALI PER L’INCREMENTO TURISTICO – INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE ALDO MARCHINGIGLIO
Trapani, 22 Gennaio 2008 - Facendo seguito a quanto preannunciato nel corso di una recente riunione del Consiglio Provinciale di Trapani, il Consigliere Aldo Marchingiglio (RC) ha oggi presentato una interrogazione, diretta al Presidente della Provincia, all’Assessore al Turismo e Sport nonché Commissario APT, al Presidente del Consiglio Provinciale ed al Segretario Generale dell’Ente Provincia, affinché venga fatta chiarezza sulla gestione liquidatoria delle Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo e delle Aziende Provinciali di Incremento Turistico alla data del 31 dicembre 2007.In particolare, il Consigliere Marchingiglio chiede di sapere, tramite risposta sia scritta che orale,
se sono stati predisposti gli atti relativi alla cessazione della gestione liquidatoria;
se, con riferimento a quanto previsto al punto 2 dell’art. 5 della L.R. 10/2005, che assegna alle Province le competenze già proprie delle AAPIT nonché la vigilanza sulle imprese turistiche operanti nel territorio, l’Amministrazione Provinciale di Trapani ha già elaborato un piano programmatico per assolvere ai compiti demandati e se intende coinvolgere il Consiglio Provinciale nella condivisione dello stesso;
se l’Amministrazione Provinciale ha già predisposto l’istituzione della Conferenza provinciale del Turismo così come previsto al punto 3 dell’art. 5 della richiamata legge regionale;
se e quanti dipendenti dell’ex AAPIT hanno fatto richiesta e/o sono già transitati nei ruoli della Regione Siciliana e se, alla data odierna, esistono pendenze economiche, a qualunque titolo dovute, riconducibili alla gestione liquidatoria giusta quanto indicato dalla circolare n.71880 del 17 maggio 2007;
se, infine, sono stati predisposti tutti gli atti necessari al recupero delle somme anticipate ed a quanto ammonta il credito vantato nei confronti della Regione Siciliana.
http://www.provincia.trapani.it/
Italease, cinque arresti in manette anche l'ex ad Faenza
MILANO - La magistratura di Milano ha emesso 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere per la vicenda Italease. Sono stati arrestati l'ex ad di Italease Massimo Faenza, e gli ex dirigenti Massimo Sarandrea e Roberto Fabbri. Agli arresti sono finiti anche due mediatori: Claudio Calza e Luca Di Filippo. Le accuse sono, a vario titolo, di associazione a delinquere, appropriazione indebita, ostacolo agli organismi di vigilanza. Le misure di custodia cautelare sono state richieste dal pm Roberto Pellicano, che dall'estate scorsa ha avviato un'indagine sui prodotti derivati legati alla Banca e sono stati firmati dal gip Cesare Tacconi. (23 gennaio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/economia/italease/italease/italease.html
Legge Mastella, valzer di procuratori Via anche i cacciatori di Provenzano
Gli aggiunti Paolo Giudici, Sergio Lari e Guido Lo Forte tornano 'sotituti'. Anche altri aggiunti come Giuseppe Pignatone e Alfredo Morvillo, saranno coinvolti dagli effetti della riforma Mastella. Lo Forte e Lari si contendono la procura di Caltanissetta. Renato Di Natale verso la Procura di Catania mentre potrebbe tornare, da aggiunto, a Palermo Ignazio De Francisci. In scadenza anche i sostituti Maurizio De Lucia, Michele Prestipino e Domenico GozzoDeclassati. I procuratori aggiunti alla Dda di Palermo Sergio Lari, Guido Lo Forte (nella foto) e Paolo Giudici sono stati "retrocessi" al grado di sostituti procuratori. Si tratta degli effetti della legge di riforma della giustizia firmata dall'allora Guardasigilli, Clemente Mastella. La legge dice che i dirigenti degli uffici, nonché i procuratori capo o aggiunti e i presidenti di sezione del Tribunale e della Corte d'appello, lascino il proprio incarico dopo averlo occupato per sei anni. I tre aggiunti, dunque, torneranno a gestire l'ordinario in attesa di un eventuale trasferimento, "ma in ogni caso - dichiara il procuratore capo, Francesco Messineo, al Giornale di Sicilia - i colleghi sono i più anziani in servizio e rimarranno come coordinatori dei gruppi di lavoro".Paolo Giudici è il più anziano dei tre e si occupa dei reati della pubblica amministrazione, anche di quelli legati a Cosa nostra. Sergio Lari (nella foto), 59 anni, ex consigliere del Csm, si occupa delle indagini di mafia sulle Madonie e nell'Agrigentino, per lui si prospetta il trasferimento alla procura di Caltanissetta come procuratore capo. Un posto conteso anche da Guido Lo Forte, in Dda dal 1993, che si è occupata delle indagini antimafia in gran parte dei manadamenti della città di Palermo.La commissione Incarichi direttivi del Csm ha già dato parere favorevole a Sergio Lari con destinazione Caltanissetta. Per lui sono stati 5 i voti contro 1 a favore di Lo Forte. L'accordo fra Magistratura Democratica, Verdi e Magistratura indipendente deve, però, reggere al plenum del Csm. Nello stesso accordo rientra il trasferimento di Renato Di Natale, procuratore capo a Caltanissetta, con destinazione Catania, dove il posto di 'capo' è ancora vuoto. Al momento la linea di Unicost (Lo Forte a Marsala, Vincenzo D'Agata a Catania) è minoritaria. I tre posti di aggiunti a Palermo sono già stati messi a concorso dal Csm. Mentre stanno per liberarsi anche i posti di aggiunto ricoperti da Alfredo Morvillo e Giuseppe Pignatone. Per quest'ultimo di parla del trasferimento alla procura di Reggio Calabria.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080123anco1.php
Arrestato a Catania sicario della mafia L'uomo lavorava per la cosca Mazzei
Nicola Tucci, 41 anni, ricercato per associazione mafiosa e omicidio dal luglio dello scorso anno é stato arrestato dalla Polizia a Catania. L'uomo ritenuto uno dei sicari della cosca Mazzei è stato condannato all'ergastolo perché ritenuto l'esecutore materiale per l'uccisione di Domenico Zuccaro, esponente di spicco della famiglia Santapaola nell'ambito di una guerra di mafia tra i due clan. L'omicidio avvenne nel marzo del 1998 a Catania. Per quel delitto, Tucci era stato arrestato ma nel luglio dello scorso anno era stato scarcerato per decorrenza dei termini detentivi. Dieci giorni dopo è arrivata la sentenza che lo ha condannato all'ergastolo, ma si era già reso latitante. Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania all'alba di oggi hanno fatto irruzione in un casolare di Misterbianco dove ritenevano si nascondesse e lo hanno catturato. A conclusione dell'operazione gli investigatori hanno anche arrestato una donna di 36 anni che era con lui, per favoreggiamento.red (23 gen 2008)
http://www.ateneonline-aol.it/080123red_amer.php
Migliaia di palestinesi rompono l'isolamento di Gaza e entrano in Egitto. Israele: nuove case a Gerusalemme est
Migliaia di palestinesi della Striscia di Gaza sono penetrati questa mattina in territorio egiziano, dopo aver aperto diverse brecce nella barriera che divide Gaza dall'Egitto per acquistare cibo, carburante e altri beni essenziali che scarseggiano da giorni nella Striscia per il blocco deciso da Israele. Le guardie egiziane non sono intervenute quando i palestinesi hanno attraversato il confine. Ieri, dopo cinque giorni di chiusura dei valichi di frontiera della Striscia di Gaza, Israele ha consegnato ai palestinesi 700mila litri di carburante, che consentono alla centrale elettrica della Striscia di funzionare per due giorni, cibo e medicine. Israele ha imposto il blocco la scorsa settimana, in risposta ai continui attacchi con razzi Qassam contro le città nei pressi del confine con la Striscia. Poco prima dell'alba, uomini armati palestinesi hanno fatto esplodere alcuni ordigni contro la barriera alla frontiera con l'Egitto, aprendo diverse brecce. Le forze di sicurezza di Hamas le hanno poi richiuse, fatta eccezione per due. Dopo essere penetrati in territorio egiziano, i palestinesi sono rientrati a Gaza con latte, sigarette e bottiglie taniche di benzina.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=77885
Taurianova, sotto sequestro un intero centro commerciale
Almeno un milione di euro già spesi, altri due non ancora arrivati. Sono i fondi erogati in base alla legge 448/92 , che consente alle imprese di ottenere contributi in conto capitale per programmi di investimento nelle zone svantaggiate del Paese ad aver attirato l'attenzione della Guardia di Finanza, che oggi ha sequestrato a Taurianova, nel reggino, un centro commerciale del valore di quasi 6 milioni di euro
I finanzieri, che hanno denunciato sette persone, ipotizzano il reato di malversazione ai danni dello Stato, che si verifica quando i beni materiali o immateriali la cui realizzazione od acquisizione è stata oggetto dell'agevolazione vengono distratti per altri scopi. Insomma, i locali del centro commerciale, erano occupati arbitrariamente da aziende che non avevano niente a che fare con il progetto finanziato con denaro pubblico. Secondo gli inquirenti i locali del supermarket erano gestiti da un'altra società dello stesso gruppo imprenditoriale senza aver alcun titolo, mentre alcuni negozi "non food" erano stati dati in locazione ad altre imprese estranee dall'impresa che aveva realizzato la struttura con i soldidella legge 488/92.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=77893
Napoli: 6 arresti per traffico illecito rifiuti
ROMA - Sei arresti in provincia di Napoli per traffico illecito di rifiuti e smaltimento di scorie pericolose sui suoli a destinazione agricola nell'hinterland napoletano. I Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente hanno anche sequestro quattro ditte, che risultano coinvolte. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={CC95E14F-A072-42CB-8F4D-00A3328CEC1D}
Parte il progetto "Genoma 1000" via alla mappa di tutte le malattie
ROMA - Mille persone - tra cui anche un gruppo di volontari toscani - scriveranno un nuovo capitolo nella storia del genoma umano con dettagli assolutamente senza precedenti. L'obiettivo è quello comporre la prima completa mappa dei geni delle malattie, rare e meno rare. Costo 30-50 milioni di dollari, è "1000 Genomes Project", un nuovo progetto genoma 'moltiplicato 1000', dalla potenza maggiore rispetto a quello già realizzato, perché con nuove tecnologie di sequenziamento del Dna si scoveranno, tra i genomi dei 1000 volontari, anche le più piccole differenze. E' proprio in queste differenze, infatti, che si annidano i segreti di moltissime malattie umane, visto che il Dna umano è identico al 99 per cento. Lanciato da un consorzio internazionale di ricercatori, sarà diretto dal Wellcome Trust Sanger Institute di Hinxton (GB), dall'Istituto di Genomica di Pechino, e dal National Human Genome Research Institute (NHGRI), parte dei National Institutes of Health (NIH) in Usa. Nella prima parte del progetto, che durerà un anno, si scalderanno i motori sequenziando il Dna di due famiglie e 180 individui. Nella fase successiva, per la durata di due anni, gli scienziati analizzeranno qualcosa come 8,2 miliardi di lettere di Dna al giorno (basi), l'equivalente di oltre due interi genomi umani ogni 24 ore. Il progetto, che prende le mosse dal precedente 'Hap Map' in cui sono state isolate le prime variazioni genetiche legate a malattie si propone di analizzare una mole di dati senza precedenti e potrà farlo perché le tecnologie al servizio della genetica sono aumentate e contemporaneamente i costi diminuiti. "Basti pensare - spiega Giuseppe Novelli, genetista dell'Università di Roma- Tor Vergata - che se nel 2001 ci voleva, diciamo così, un euro a gene, ora il costo è di un centesimo; inoltre che in soli sei mesi, da aprile a settembre 2007, sono più che raddoppiati i geni legati a malattie scoperti".
"Il progetto esaminerà il genoma umano in un dettaglio mai tentato prima" ha dichiarato Gil McVean, dell'Università di Oxford e co-presidente del consorzio, "una scala immensa; con sei milioni di miliardi di basi genererà in tre anni una mole di dati 60 volte maggiore di quanti ne siano stati depositati in tutti i database genetici negli ultimi 25 anni". E potrebbe permettere finalmente per la prima volta di calcolare in modo clinicamente significativo il rischio genetico di contrarre alcune malattie.
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/dna-malattie/dna-malattie/dna-malattie.html
Mafia, si pente Gaspare Pulizzi colonnello del boss Lo Piccolo
PALERMO - Si pente uno dei colonnelli di Salvatore Lo Piccolo: Gaspare Pulizzi, arrestato il 5 novembre a Giardinello, in provincia di Palermo assieme al capomafia Natale di Tommaso e al figlio, ha iniziato a collaborare con i magistrati antimafia. La notizia è stata confermata in ambienti giudiziari. Pulizzi è il terzo boss del gruppo Lo Piccolo a collaborare con la giustizia, dopo Francesco Franzese, che fece catturare i capimafia, e Antonino Nuccio. I familiari di Pulizzi sono stati allontanati via da Carini, paese in cui il pentito risiedeva. La polizia ha dovuto usare maniere decise per evitare che i parenti del boss, che si sono platealmente dissociati, impedissero agli agenti di prelevare la moglie e i bambini dell'uomo. Pulizzi è capomafia della famiglia di Carini. Da settimane il neo pentito riempie pagine di verbale davanti ai magistrati della Dda di Palermo. Sta svelando agli inquirenti retroscena e soprattutto omicidi: ha parlato, secondo quanto riferisce Sky Tg24, dell'omicidio del boss Nicola Ingarao, freddato il 13 giugno scorso dopo avere firmato il registro dei sorvegliati speciali al commissariato Zisa. A decidere e ad eseguire il delitto è stato Sandro Lo Piccolo, figlio di Salvatore, utilizzando due pistole, una per mano. Tra le sue rivelazioni anche i retroscena della sparizione del boss di Sferracavallo, Bartolomeo Spatola, scomparso con il metodo della lupara bianca. Prima della sua sparizione, i killer mandati da Lo Piccolo uccisero un uomo per sbaglio, un fruttivendolo incensurato, colpevole solo di somigliare al boss nel mirino.
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/mafia-2/nuovo-pentito/nuovo-pentito.html
Iscriviti a:
Post (Atom)