Roma, 8 nov. (Apcom) - Prenderanno il via ufficialmente alle 15 di domani lunedì 9 novembre dal ponte della "Bornholmer Strasse" - il primo passaggio di confine da cui i cittadini della Ddr iniziarono ad uscire verso Berlino ovest - le celebrazioni in occasione del XX anniversario della caduta del Muro di Berlino: la cancelliera Angela Merkel, esponenti dei movimenti per i diritti civili, testimoni dell'epoca, rappresentanti degli organi costituzionali, il sindaco di Berlino Klaus Wowereit, l'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov e Lech Walesa, ex leader sindacale di Solidarnosc e Premio Nobel per la Pace, attraverseranno il ponte di Boesebruecke. Alle 17,25 è in programma l'arrivo dei capi di Stato e di governo e consorti alla Residenza Schloss Bellevue per un ricevimento ufficiale nel corso del quale vi sarà un breve intervento del Presidente federale Hoerst Koeler. In serata gli ospiti attraverseranno la Porta di Brandeburgo. Alle 20 circa, nell'angolo nord est del vicino edificio del Reichstag, Lech Walesa e l'ex primo ministro ungherese Miklos Nemeth innescheranno la caduta a catena degli ultimi pezzi di un muro di cartone dipinto. Alle 20,15 il Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e il Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek faranno altrettanto con il tratto più lungo del muro di cartone a Potzdamer Platz. Seguirà una cena ufficiale.
http://www.apcom.net/newsesteri/20091108_102401_1378e79_75545.shtml
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
domenica 8 novembre 2009
GIAPPONE: MIGLIAIA A OKINAWA CONTRO BASE AMERICANA
(AGI) - Ginovan (Giappone), 8 nov. - Migliaia di persone hanno manifestato a Okinawa contro la presenza militare americana. La protesta assume particolare rilevanza perche' nel Paese e' atteso prossimamente Barack Obama, che aveva dovuto rinviare il viaggio per la strage di Fort Hood. L'ascesa al potere di un governo di centrosinistra in Giappone ha rimesso in agenda il tema delle basi americane. "Okinawa non ha bisogno di basi. Il primo ministro Hatoyama lo dica a Obama", ha detto il sindaco Yoichi Iha, presente alla manifestazione. (AGI) .
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911080846-pol-rom0013-giappone_migliaia_a_okinawa_contro_base_americana
CINA-AFRICA: WEN, PRESTEREMO CONTINENTE 10 MLD DOLLARI
(AGI) - Sharm el Sheikh, 8 nov. - Pechino prestera' 10 miliardi di dollari all'Africa nei prossimi tre anni. L'annuncio cinese e' annunciato dallo stesso premier Wen Jiabao durante il vertice sino-africano Sharm el Sheikh. "Aiuteremo l'Africa a mettere in piedi la propria capacita' finanziaria", ha detto Wen. Al summit, aperto dal presidente egiziano Hosni Mubarak, partecipano anche il presidente sudanese, Omar al Beshir, e quello dello Zimbabwe, Robert Mugabe.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911081006-eco-rom1006-cina_africa_wen_presteremo_continente_10_mld_dollari
Usa, sì della Camera a riforma sanità. Obama: ''Voto storico''
Washington, 8 nov. (Ign) - Primo sì alla riforma della sanità in Usa. La Camera ha dato il via libera con appena 5 voti di scarto (220 favorevoli contro 215 contrari) al provvedimento fortemente voluto dal presidente americano Barack Obama.
Ora il testo dovrà passare al Senato per diventare legge e l'esito del voto non è affatto scontato. Ottimista il capo della Casa Bianca che parla di ''voto storico'' e si dice "assolutamente fiducioso" che la riforma possa diventare legge entro fine anno.
Se venisse approvato il provvedimento segnerebbe una svolta negli Usa perché garantirebbe l'assistenza sanitaria ai 36 milioni di cittadini americani che attualmente non hanno alcuna copertura.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Usa-si-della-Camera-a-riforma-sanita-Obama-Voto-storico_3968783634.html
sabato 7 novembre 2009
Rai3: Ruffini in bilico. Floris, Dandini e Pd con il direttore di rete
Roma, 7 novembre 2009 - E’ bufera su Raitre: nel prossimo Consiglio di amministrazione, previsto per mercoledì, potrebbero diventare realtà le voci che da tempo danno il direttore della terza rete Paolo Ruffini come fuori gioco. Ruffini potrebbe essere sostituito da Antonio Di Bella, ex direttore del Tg3. Ruffini stesso, intervistato da Repubblica, spiega di non credere a un avvicendamento con Di Bella ma ammette che “il presidente del Consiglio non apprezza molti dei nostri programmi”.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/11/07/258014-rai3_ruffini_bilico.shtml
Cuba, la blogger Yoani Sanchez fermata e maltrattata dalla polizia
L'AVANA - Fermata per alcune ore e maltrattata dalla polizia mentre si stava recando a una manifestazione per la non violenza all'Avana. E' la denuncia di Yoani Sanchez, la blogger cubana vincitrice di diversi premi internazionali. "Sono stata sequestrata nel peggior stile mafioso, con violenza verbale e fisica", ha raccontato la 34 enne. La donna si stava recando insieme a un altro blogger, Luis Pardo, a una manifestazione contro la violenza nel mondo nel quartiere Vedado ma a un certo punto tre agenti usciti da una vettura nera li hanno costretti a salire a bordo. Una volta in auto gli uomini, di "corporatura possente", hanno gettato dal finestrino la borsetta della blogger. Yoani Sanchez ha chiesto aiuto ai passanti, spiegando loro che la stavano sequestrando, ma gli agenti hanno subito avvertito la folla: "Questi qui sono controrivoluzionari. Non v'immischiate". La blogger e il suo collega son stati portati in un'abitazione e lì interrogati. Yoani Sanchez è stata premiata in Spagna e negli Usa per il suo lavoro di reporter digitale, ma non ha potuto ritirare i riconoscimenti perché non le è stato permesso di uscire dal suo Paese. Nel suo blog "Generazione Y", ha criticato duramente il sistema politico cubano. E' più conosciuta all'estero che in patria, poiché nell'isola l'accesso a internet è molto limitato.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/cuba/blogger-sanchez/blogger-sanchez.html
Blocca processi, Berlusconi:«Nessun sotterfugio, farò norma ad hoc»
ROMA (7 novembre) - «Non userò nessun sotterfugio. Inseriremo le nuove norme in un provvedimento autonomo di cui io mi assumerò la responsabilità personale e politica». Non usa giri di parole Silvio Berlusconi per spiegare a Pier Ferdinando Casini e Lorenzo Cesa, che la maggioranza gli deve quel salvacondotto giudiziario venuto meno con la bocciatura del ”lodo-Alfano”. La ”prescrizione-breve”, con relativa norma che regolerà la ”giusta” durata del processo, resta lo strumento nelle mani del presidente del Consiglio per azzerare di colpo il processo-Mills e rendere vano quello sui diritti-televisivi. «Se serve interverrò io in aula», aveva annunciato lo stesso Cavaliere nei giorni scorsi all’avvocato Ghedini.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79499&sez=HOME_INITALIA
Camorra: arrestato superlatitante Luigi Esposito
NAPOLI - E' stato arrestato Luigi Esposito, 49 anni, considerato elemento di spicco del clan camorristico dei ''Nuvoletta''. Era latitante dal 2003 e inserito nell'elenco dei 30 latitanti piu' pericolosi a livello nazionale. E' accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso, traffico di stupefacenti e trasferimento fraudolento di valori. Nel 2006 e' stato condannato a 9 anni di reclusione. Viveva a Posillipo sotto falso nome. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Camorra-arrestato-superlatitante-Luigi-Esposito/07-11-2009/1-A_000059213.shtml
USA. Desiree Jennings resa disabile dal vaccino contro l’influenza A/H1N1
La stragrande maggioranza dei medici dice che il vaccino antinfluenzale è sicuro. In questo caso, l’ente governativo di controllo su alimenti e farmaci (FDA) dice che non ha trovato nulla di sbagliato in questa partita particolare di vaccino, ma a volte ci sono complicazioni.
Questo è evidente, visto quello che è successo a Desiree Jennings, ora la sua vita non sarà mai più la stessa.
Mentre navigavo in rete, sono finito su una pagina web di una rete televisiva locale di Washington la myfoxdc e FOX WTTG 5, curiosando nelle pagine e nei video dell’emittente televisiva, sono rimasto colpito da un video di una ragazza che dopo essersi vaccinata per prevenire la pandemia suina AH1N1, è rimasta disabile. Mi sono incuriosito e ho cercato di approfondire la ricerca e, grazie alla traduzione di google e alla mia conoscenza (molto remota!) della lingua inglese, ho cercato di tradurre e riportare sia la notizia che i video, con l’intento di non creare allarmismo o spettacolarizzare la sciagura che si è abbattuta sulla giovane e bella Desiree Jennings, ma per cercare di informare e riflettere sui vaccini in genere e cercare di mettere in evidenziare quante bugie raccontano gli organi preposti alla salute pubblica, i politici, le pubblicità e le case farmaceutiche per vendere vaccini e medicine miracolose.
Leggi tutto:
ITALIA - Malati di Sla in sciopero della fame: viviamo senza alcuna assistenza
Malati di Sla che iniziano lo sciopero della fame: come uno che sta a galla a fatica e decide di mettersi addosso una cintura di piombo. Salvatore Usala e Giorgio Pinna sono attaccati alla vita con due tubi: uno serve per respirare e l'altro per alimentarsi. Da mercoledì hanno convinto le rispettive mogli a staccare il secondo: quello che gli infila in corpo un litro e mezzo di sostanze nutritive. Giosi Usala: «È una scelta difficile, ma io devo fare quello che decide mio marito». Famiglie sole in situazioni disperate. Spesso senza aiuti economici o assistenza. Pochi minuti al giorno, se va bene. Un altro malato di Sla ha già deciso di seguirli in questa lotta per chiedere aiuto: Mauro Serra, anche lui sardo come i primi due. E ce sono altri a Roma pronti a far staccare i loro tubi. Sentono di avere diritto a una vita diversa, soprattutto quella che fanno le persone che hanno intorno.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_06/sla-sciopero-fame_d0739b32-cac5-11de-89f9-00144f02aabc.shtml
ITALIA - Documentario sui campi di detenzione in Libia: guardie vendono immigrati come schiavi
Quarantotto ore in un container, stipati anche in 120, per raggiungere un centro "di accoglienza" nel quale non sono rari i casi di violenza sessuale, da parte delle guardie su chi è detenuto, e dal quale il modo piú rapido per uscire è quello di essere venduto ai trafficanti. E' quello che aspetta gli immigrati che vengono respinti nelle acque internazionali verso la Libia, secondo la denuncia di Andrea Segre, uno degli autori del film-denuncia 'Come un uomo sulla terra', un documento che raccoglie le testimonianze dirette di tanti migranti che quel tipo di accoglienza lo hanno vissuto sulla propria pelle. "Con i respingimenti gli sbarchi sono diminuiti - spiega il regista- da 19.000 a 1.900. Detto cosí sembra un successo, ma bisogna capire che quegli oltre 17mila che mancano all'appello non sono scomparsi, ma sono finiti in questo circuito dei centri libici".Il film, che ha trovato poco spazio nelle sale cinematografiche, ma ha vinto il premio come miglior documentario al Salina DocFest 2009 e anche all'Arcipelago Film Festival di Roma, è stato proiettato, spiega Segre, in molti circoli, sedi Caritas e associazioni. Tanto che è già stato visto, racconta, da oltre 400mila persone. La casa editrice Grandangolo lo ha ristampato ed è tornato nelle librerie corredato di un libro, che presenta una serie di dati e integra il filmato.
Continua ...
http://www.aduc.it/notizia/documentario+sui+campi+detenzione+libia+guardie_113660.php
AFGHANISTAN: 7 SOLDATI E POLIZIOTTI AFGHANI UCCISI IN RAID NATO
Kabul, 7 nov. (Adnkronos/Dpa)- Il ministro della Difesa di Kabul ha affermato che sette soldati e poliziotti afghani sono stati uccisi in un raid compiuto dalla Nato nella provincia occidentale di Baghdis. Il comunicato della Difesa precisa che vi sono stati anche numerosi feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/AFGHANISTAN-7-SOLDATI-E-POLIZIOTTI-AFGHANI-UCCISI-IN-RAID-NATO_3965939416.html
INFLUENZA A: FIMMG LAZIO, TRE MEDICI RICOVERATI AD ANZIO-NETTUNO
Roma, 7 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Tre medici, due di famiglia e una dottoressa di medicina ambulatoriale, sono stati ricoverati negli ospedali Riuniti di Anzio-Nettuno, in provincia di Roma, per l'influenza A. Lo riferisce all'ADNKRONOS SALUTE il segretario della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) del Lazio, Pierluigi Bartoletti, che precisa: "nessuno dei tre camici bianchi era vaccinato. E comunque, pure se si fossero vaccinati la scorsa settimana quando la campagna e' partita, il siero non li avrebbe ancora difesi dal virus. Ci vogliono infatti almeno tre settimane per essere immuni. Ecco perche' sostengo che la campagna vaccinale doveva partire prima. Invece nel Lazio siamo in ritardo".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/INFLUENZA-A-FIMMG-LAZIO-TRE-MEDICI-RICOVERATI-AD-ANZIO-NETTUNO_3966082910.html
Bufera a RaiTre, verso la sostituzione del direttore Ruffini. Scoppia la polemica
Roma, 7 nov. - (Adnkronos/Ign) - E' polemica per l'annuncio del direttore generale della Rai, Mauro Masi, di una possibile sostituzione di Paolo Ruffini alla guida di Raitre nel prossimo Cda, previsto mercoledì. Come responsabile della terza rete potrebbe essere proposto Antonio Di Bella, ex direttore del Tg3 (già sostituito da Bianca Berlinguer), o Giovanni Minoli attuale direttore di RaiEducational. Ma da più parti si levano voci di protesta.
Per Serena Dandini, conduttrice di 'Parla con me '"per usare una parola gentile, l'idea di mandar via Ruffini mi sembra quantomeno inopportuna". "E' assurdo, il mondo sembra andare al contrario -commenta sul sito di Articolo21- lo si vuole punire perché è andato troppo bene? E' vero che il presidente del Consiglio ha più volte fatto capire che Raitre è una rete che non gli piace, ma dal momento che ce ne sono altre in tv non è mica obbligato a guardarla, puo' semplicemente cambiare canale..."
Duro anche il commento di Dario Franceschini per il quale "la politica non deve indicare chi deve essere il direttore di rete, ma la difesa dell'autonomia della terza rete è compito della politica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Bufera-a-RaiTre-verso-la-sostituzione-del-direttore-Ruffini-Scoppia-la-polemica_3965579362.html
Rosy Bindi eletta presidente del Pd: ''Sono commossa, un saluto a Romano Prodi''
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - E' Rosy Bindi la nuova presidente del Partito Democratico. A eleggerla, prima per acclamazione e poi con il vot, è stata oggi l'Assemblea del Pd su proposta del segretario Pier Luigi Bersani.
La presidente che ha subito preso la guida dell'assemblea in corso alla Nuova Fiera di Roma, ha ringraziato Bersani dicendosi ''onorata per un'investitura che come potete vedere mi ha anche commossa''. La Bindi ha quindi rivolto il suo pensiero ''a chi è rimarrà per sempre il primo e unico presidente di questa assemblea: Romano Prodi".
Bindi ha poi ringraziato "tutti gli iscritti" e ha ricordato loro che tutti "siamo stati eletti dal popolo delle primarie che per la terza volta ci ha voluto dare fiducia". La nuova presidente del Pd sottolinea che proprio l'assemblea "rappresenta quella democrazia che vogliamo costruire in questo Paese. Bersani l'ha ribadito, siamo il partito del grande popolo. Dobbiamo aiutarci in questi quattro anni che abbiamo di fronte a non essere mai nella posizione di avere la tentazione di non partecipare ai lavori di assemblea pensando che tanto le decisioni vengono prese altrove. Spero che l'assemblea costituisca il cuore del Pd, questo è un impegno che mi assumo come presidente".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Rosy-Bindi-eletta-presidente-del-Pd-Sono-commossa-un-saluto-a-Romano-Prodi_3965580720.html
CASO CUCCHI: CORTEO A ROMA, BOTTIGLIE CONTRO BLINDATI FORZE ORDINE
Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - Alcune bottiglie di vetro sono state lanciate contro i blindati delle Forze dell'Ordine prima della partenza del corteo organizzato a Roma per ricordare Stefano Cucchi, il ragazzo morto il 22 ottobre all'ospedale Sandro Pertini dopo essere stato arrestato per detenzione di stupefacenti. Dopo i primi momenti di tensione, il corteo, partito da via dell'Acquedotto Alessandrino, raggiungera' via Ciro da Urbino dove viveva il giovane.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-CUCCHI-CORTEO-A-ROMA-BOTTIGLIE-CONTRO-BLINDATI-FORZE-ORDINE_3964690836.html
venerdì 6 novembre 2009
Varese, anziana uccisa in casa a coltellate: il carnefice le ha mozzato testa e mani
Milano, 6 nov. (Adnkronos/Ign) - Il carnefice ha infierito su di lei con una brutalità efferata, mozzandole entrambe le mani e sgozzandola così profondamente da decapitarla. Così è stata trovata ieri sera, Carla Molinari, una pensionata di 82 anni che viveva da sola in una villetta di via Dante Alighieri a Coquio Trevisago, in provincia di Varese. La vittima, tipografa in pensione, era una persona "gentile ed energica" come riferiscono i vicini, dalla vita tranquilla, una donna che usciva poco di casa.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Varese-anziana-uccisa-in-casa-a-coltellate-il-carnefice-le-ha-mozzato-testa-e-mani_3959983423.html
Nuova sparatoria negli Usa: uomo apre il fuoco in ufficio a Orlando. Almeno 2 morti e 8 feriti
Orlando, 6 nov. (Adnkronos) - Due persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta in un edificio che ospita una serie di uffici a Orlando, in Florida. Decine di agenti di polizia hanno circondato la zona. Un uomo ha aperto il fuoco in un edificio che ospita una serie di uffici. Ne hanno dato notizia i media locali.
Secondo quanto riferito da 'Fox News', le autorita' stanno ancora cercando di localizzare l'uomo che ha aperto il fuoco nell'edificio a piu' piani nel centro della citta' e di cui non si conosce al momento l'identita'. Si sa che indossa una maglietta blu e un paio di jeans.
Secondo le prime informazioni, la sparatoria sarebbe avvenuta tra l'ottavo e il 12mo piano del Gateway Center. Al momento, si ritiene che l'uomo che ha aperto il fuoco si trovi ancora all'interno dell'edificio di 16 piani. Molte persone in preda al panico si sono asserragliate nei propri uffici e hanno telefonato ai parenti per dire che stanno bene.
L'episodio avviene a meno di 24 ore dalla strage nella base di Fort Hood, in Texas, dove uno psichiatra dell'esercito ha ucciso 13 militari e ne ha feriti altri 30.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Nuova-sparatoria-negli-Usa-uomo-apre-il-fuoco-in-ufficio-a-Orlando-Almeno-2-morti-e-8-feriti_3962551158.html
Cucchi, i medici di Regina Coeli: «Quando è arrivato aveva lesioni gravi»
ROMA (6 novembre) - Lesioni gravi al volto, lesioni vertebrali e un sospetto di trauma cranico addominale. Sono queste le condizioni in cui versava Stefano Cucchi quando il pomeriggio del 16 ottobre è stato portato al carcere del Regina Coeli. A rivelarlo sono stati tre medici dell'istituto penitenziario, due dei quali visitarono il ragazzo quel giorno, ascoltati questa mattina dalla commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, che ha aperto un'inchiesta sulla morte del giovane.
«Noi siamo ancora all'inizio della nostra indagine - ha spiegato il presidente della commissione Ignazio Marino al termine dell'audizione - ma i medici sono stati molto precisi circa la condizione fisica di Stefano Cucchi nel momento di ingresso al carcere di Regina Coeli». E dalla loro descrizione e dalla cartella clinica, «che esiste, perché lui è stato subito ricoverato nel centro diagnostico terapeutico del penitenziario, è evidente - aggiunge Marino - che il ragazzo aveva già lesioni gravi, al volto, aveva il sospetto di un trauma cranico addominale e sicuramente delle lesioni vertebrali».
Riguardo invece alla domanda fatta da Marino al personale sanitario se la nausea di Cucchi fosse un sintomo da attribuire a disturbi gastrointestinali o invece di tipo neurologico, dunque con sospetto trauma cranico, i medici, aggiunge Marino, hanno risposto che loro pensavano «al sintomo come ad un'evidenza di un danno nervoso centrale». A tale proposito doveva essere effettuata una Tac di controllo ma, conclude il presidente della commissione, «apparentemente sembra ci sia stato il rifiuto di Cucchi di sottoporsi a questo tipo di esame. Anche se su questi aspetti dovremo fare un approfondimento con i medici dell' ospedale Fatebenefratelli».
Martedì la Commissione ascolterà la famiglia del ragazzo, mercoledì i medici dell'ospedale Fatebenefratelli.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79336&sez=HOME_ROMA
Berlusconi: ''Dal 'Giornale' ho solo problemi, dirò a mio fratello di vendere...''
Roma, 5 nov. (Adnkronos/Ign) - Dal caso Boffo in poi, mi sta creando solo problemi. Riunione dell'Ufficio di presidenza del Pdl, questa sera, a palazzo Grazioli. Silvio Berlusconi nota che Ignazio La Russa ha portato con sé una copia del 'Giornale' dove in prima pagina c'è un nuovo attacco del direttore Vittorio Feltri contro Gianfranco Fini.
Il premier, raccontano alcuni presenti alla seduta, non sarebbe piaciuto l'affondo nei confronti del presidente della Camera, prendendo le distanze dall'articolo. C'è chi assicura di aver sentito dire anche al Cavaliere che sarebbe pronto a chiedere al fratello Paolo di vendere il 'Il Giornale'.
Stamattina infatti 'Il Giornale' con un'apertura dal titolo 'Caro Fini, adesso parla chiaro' il quotidiano della famiglia Berlusconi segna una nuova tappa della polemica con il presidente della Camera.
Fini, scriveva 'Il Giornale' ''non perde l'occasione per distinguersi da Berlusconi e mettergli i bastoni tra le ruote. E' giunta l'ora che esca dall'ambiguità. L'alternativa? Un predellino 2 per liberare il partito dalla zavorra e poi elezioni anticipate''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Berlusconi-Dal-Giornale-ho-solo-problemi-diro-a-mio-fratello-di-vendere_3955698475.html
Sparatoria in una base militare in Texas: 12 morti e 30 feriti
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - Sparatoria alla base militare di Fort Hood in Texas, dove 12 persone sono state uccise ed altre 30 ferite.
Secondo quanto riportano i media americani, ad aprire il fuoco in uno degli edifici della base sono state due persone in uniforme. Uno sarebbe stato catturato mentre l'altro sarebbe fuggito, riporta Foxnews.
Fort Hood si trova a metà strada tra Houston e Waco. Subito dopo la sparatoria, la polizia militare ha completamente bloccato l'installazione militare non facendo entrare o uscire nessuno.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Sparatoria-in-una-base-militare-in-Texas-12-morti-e-30-feriti_3956649520.html
giovedì 5 novembre 2009
Cagliari, sette detenuti ricoverati per meningite
CAGLIARI - Sette detenuti del carcere di Cagliari sono ricoverati in isolamento per meningite batterica. Cinque degli ammalati sono detenuti comuni; gli altri due, di cui uno di nazionalità nigeriana, sono in regime di alta sicurezza.
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/cagliari-meningite/cagliari-meningite/cagliari-meningite.html
Politici corrotti, appalti truccati "Montreal ormai è come Palermo"
MONTREAL — Politici che strizzano l'occhio a uomini d'onore senza scrupoli. Amministratori compiacenti che lo chiudono davanti ai picciotti in colletto bianco. Quattordici aziende legate a malavitosi e l'80 per cento dei contratti edilizi controllati dalla mafia. I diecimila chilometri che separano la Sicilia da Montreal diventano centimetri quando si tratta di fare i conti con Cosa Nostra. "Montreal come Palermo": così il Globe and Mail, il più autorevole quotidiano canadese, titola la notizia dei rapporti triangolari tra criminalità organizzata, industria delle costruzioni e municipalità in Quebec. Ci voleva il vecchio giudice John Gomery, l'eroe dell'inchiesta sullo scandalo delle sponsorizzazioni federali all'epoca del governo Chrétien, per svelare una verità nascosta ormai da troppo tempo tra le carte ingiallite dei servizi segreti. "Ci sono dei 'donatori' che negli ultimi anni hanno riempito le tasche di alcuni amministratori in cambio di favori sui contratti edilizi - ha detto Gomery - Bisogna andare avanti con un'inchiesta per smascherare i colpevoli".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/canada-palermo/canada-palermo/canada-palermo.html
Il Pd: "Pseudo risposte alle 10 domande Il premier venga in Parlamento"
ROMA - Silvio Berlusconi ha deciso di rispondere (senza citarle espressamente) alle domande di Repubblica sulle pagine dell'ultimo libro di Bruno Vespa. E' lo stesso conduttore di Porta a Porta ad annunciarlo. La scelta del premier è criticata dall'opposizione per i modi e i contenuti. "A quanto pare c'è modo e modo di esercitare i doveri di trasparenza e correttezza istituzionale. Un presidente degli Stati Uniti risponde in pubblico e nelle sedi istituzionali all'accusa di aver mentito sulla propria vita privata", ha detto Rosy Bindi, vicepresidente della Camera, che ha aggiunto: "Un presidente del Consiglio italiano lo fa nel libro di un giornalista televisivo. La differenza tra i due basta a dimostrare chi ha senso della dignità dello Stato e chi no. Berlusconi si illude - aggiunge Bindi- se immagina che basti questo a sgombrare il campo dagli interrogativi politici che lui stesso ha alimentato nell'ambigua commistione tra le sue responsabilità pubbliche e la sua vita privata".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-31/reazioni-risposte/reazioni-risposte.html
I ieri e di oggi ...
I cittadini consapevoli, coloro che intendono adoperarsi per la rinascita di L'Aquila, hanno deciso di ignorarlo, quando arriva dalle nostre parti. Hanno deciso di ignorare i suoi spot, i suoi sorrisi fuori luogo, le patetiche battute da osteria, la superficialità delle sue osservazioni e valutazioni. Ieri, subito dopo pranzo, ero nella casa che mi ricovera. Perdonatemi, mi è difficile dire che abito questa casa. Il rumore di un elicottero che volava basso, siamo a pochi metri dall'insediamento delle C.A.S.E. di Sant'Elia, mi ha fatto pensare che fosse lui, l'imperatore in visita al cantiere. Son salita al piano superiore, dove un balconcino guarda tristemente su quelli che prima erano campi ed ora son periferie di enormi casermoni ammassati l'uno all'altro, ed ho visto trambusto. E auto blu. Era lui, con il suo show. Un premier di plastica, fra case di plastica. Non si ha notizia di cosa sia accaduto: l'omino ha interdetto i giornalisti dal suo percorso. Poi a Fossa, ad inaugurare le case provvisorie pagate dalla regione Friuli.
Continua ...
http://miskappa.blogspot.com/
I PROTETTORI DI BERNARDO PROVENZANO
Anche via D'Amelio potrebbe essere stata fatta per riscaldare la trattativa. In principio pensavano di attaccare il potere politico e avevano in cantiere gli assassinii di Calogero Mannino, Claudio Martelli, Giulio Andreotti, Carlo Vizzini e forse mi sfugge qualche altro nome. Cambiano obiettivo probabilmente perche' capiscono che non possono colpire chi dovrebbe esaudire le loro richieste. In questo senso si puo' dire che la trattativa abbia salvato la vita a molti politici».C'e' da restare allibiti perche' a parlare e' il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Una “voce dal sen fuggita” la sua, oppure una cinica visione della lotta alla mafia che nel «salvare la vita a molti politici», come dice lo stesso Grasso, accetta il sacrificio di Paolo Borsellino e di cinque uomini e una donna della sua scorta?Il dato di fatto e' che anche il massimo responsabile del contrasto a Cosa Nostra ammette, senza turbamenti, che una trattativa tra Stato e la mafia ci sia stata e sia cominciata non dopo, ma addirittura tra le due piu' grandi stragi di mafia degli anni Novanta: tra il massacro di Giovanni Falcone e l'eccidio di via D'Amelio. E questo se da un lato dimostra che tranne che per la liberazione di Aldo Moro, lo Stato ha sempre scelto la scorciatoia della trattativa con le sue controparti, siano esse composte da camorristi (vedi affare Cirillo), mafiosi, insorti iracheni o talebani, dall'altro inguaia in maniera irrimediabile quello che a lungo e' stato considerato un baluardo contro Cosa nostra: il Ros dei carabinieri, lo speciale reparto di cui il generale Mario Mori e' stato a lungo una figura di primo piano.Dopo l'assoluzione dello stesso Mori e della figura un po' patetica del tenente colonnello Sergio De Caprio, il “mitico” “capitano Ultimo”, dall'accusa di non aver perquisito in tempo il covo palermitano di Toto' Riina - che oggi sappiamo non essere stato catturato dai carabinieri, ma consegnato da Bernardo Provenzano - oggi Mori e' imputato, assieme ad un suo fedelissimo, il colonnello Mauro Obinu, in un altro processo. Un processo ignorato dalla stampa, ma strettamente connesso all'altro e che riguarda un'ulteriore, diciamo cosi', manchevolezza: la mancata cattura del capo di Cosa nostra. Bernardo Provenzano, appunto.
Leggi tutto:
http://www.lavocedellevoci.it/news1.php?id=119
Influenza A, sono tre le vittime di oggi - Il governo stanzia 20 milioni di euro
Morti bimba già malata, uomo a Campobasso e barese dopovaccino. Aperta inchiesta sulle due vittime di ieri a Roma.
ROMA (5 novembre) - Sono tre le vittime provocate oggi dall'influenza A. Una bambina di sette anni, affetta da una grave disabilità, è morta all'ospedale di Desio. La piccola, residente a Lentate sul Seveso, era stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva il 31 ottobre scorso per una grave forma di broncopolmonite. A questo quadro clinico si è aggiunto il virus dell'influenza H1N1. Le sue condizioni si sono progressivamente aggravate e ieri notte sono subentrate gravi complicazioni ai bronchi e ai polmoni che hanno portato alla morte. Ancora in corso gli accertamenti tecnici, anche perchè le cause della morte potrebbero non essere direttamente associate a un'eventuale infezione da H1N1.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79214&sez=HOME_INITALIA
Onu: 50 caschi blu colpevoli di stupri
GINEVRA - Caschi blu dell'Onu colpevoli di stupro e altri abusi sessuali durante le missioni di peacekeeping. Sono almeno 50 le persone colpevoli gia' giudicate dalle autorita' dei singoli paesi in cui erano in missione. Lo riferiscono le stesse Nazioni Unite. Gran parte dei reati sono stati commessi in zone di conflitto come il Congo. La statistica mostra anche che i casi sono in aumento. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Onu-caschi-blu-colpevoli-stupri/05-11-2009/1-A_000058716.shtml
Stefano Cucchi, la licenza di uccidere e il Trattato di Lisbona
L’assassinio di Stefano Cucchi è stato definito, non senza ragione, “pena di morte all’italiana”. Ma una “pena” viene in qualche modo comminata con una sentenza alla fine di un processo, persino se si tratta di un processo farsa. L’assassinio di Stefano, invece, a essere precisi, è la “licenza di uccidere” che alcuni banditi travestiti da poliziotti o da carabinieri, con sempre maggiore frequenza, si autoattribuiscono.Uccidono sottraendo allo Stato il monopolio punitivo, senza processo e senza sentenza, e nonostante l’ordinamento giuridico ripudi la pena di morte.Figuriamoci cosa accadrebbe, è l’interrogativo che sorge spontaneo e sul quale tutti dovremmo riflettere, se in qualche piega dell’ordinamento, magari in maniera surrettizia, si nascondesse la previsione di poter irrogare una qualche forma di “pena di morte”, o peggio, di poter esercitare impunemente – in quanto protetti da un articolo di legge, un comma, un inciso, un allegato, un protocollo – il “diritto” di sopprimere la vita altrui, insomma cosa accadrebbe se fosse una norma a prevedere la “licenza di uccidere”.Non meravigliatevi, ma purtroppo quella norma, quella “clausola” oggi esiste. E si trova nel fatidico Trattato di Lisbona, da ultimo approvato con referendum anche dall’Irlanda.Ma prima di scovarla e di denunciarla (ma come ci è finita dentro il Trattato di Lisbona senza che nessuno se ne sia accorto?), affinché venga cancellata, andiamo per un attimo a ritroso nel tempo e, assieme alla fine di Stefano, ricordiamo i casi simili degli ultimi anni. I più eclatanti, o almeno quelli più noti, perché hanno avuto la “fortuna” di finire sui giornali.Vedremo che come hanno ucciso Stefano Cucchi, così hanno fatto fuori anche “gli altri”. E allo stesso modo potrebbero eliminare chiunque, soprattutto se forti di una norma che lo preveda.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/21336/78/
INFLUENZA A: 540 MILA ITALIANI MALATI, CASI PIU' CHE RADDOPPIATI
Milano, 5 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Boom dei casi di nuova influenza A in Italia. Secondo l'ultimo aggiornamento dalla rete di medici sentinella Influnet, e' piu' che raddoppiata nell'ultima settimana di monitoraggio l'incidenza totale delle sindromi influenzali, che come hanno spiegato gli esperti in questa fase sono perlopiu' associate al virus H1N1. Nella settimana dal 26 ottobre al 1 novembre si e' saliti a 8,96 casi per mille assistiti, contro i 4,12 casi per mille della precedente rilevazione. Gli italiani colpiti sono quindi quasi 540 mila (537.600), contro i circa 250 mila (247.200) della settimana prima.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/INFLUENZA-A-540-MILA-ITALIANI-MALATI-CASI-PIU-CHE-RADDOPPIATI_3955975685.html
MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE, IN ARRIVO TEMPORALI AL CENTRO-SUD E ISOLE MAGGIORI
Roma, 5 nov. (Adnkronos) - Una perturbazione centrata sul Mediterraneo si spostera' nel corso della prossima notte sulla penisola italiana portando condizioni di tempo spiccatamente instabile sulle regioni centro-meridionali. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile precisando che sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalle prime ore di domani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-PROTEZIONE-CIVILE-IN-ARRIVO-TEMPORALI-AL-CENTRO-SUD-E-ISOLE-MAGGIORI_3956732901.html
mercoledì 4 novembre 2009
Influenza A, ci sono sei nuove vittime.
Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute/Ign) - Altre sei vittime per la nuova influenza in Italia, tutte soffrivano di malattie pregresse. Salgono così a 24 i morti in Italia positivi al virus della nuova influenza A.
Due vittime si registrano a Roma. Alle 8 di questa mattina è deceduta, all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma una paziente diciottenne affetta sin dall'infanzia da fibrosi cistica e risultata positiva al test per il virus A/H1N1. La fibrosi cistica - spiega in una nota l'ospedale - è una grave malattia genetica con forte compromissione dell'attività polmonare.
L'altra vittima è un tecnico radiologo 58enne, diabetico e obeso, risultato positivo al test per l'H1N. Era arrivato all'ospedale Spallanzani il 27 ottobre scorso dal nosocomio di Anzio, dove era stato ricoverato tre giorni prima per insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale e trasferito poi in rianimazione per comparsa di Ards (Sindrome da distress respiratorio acuto) associata a stato di coma. Il paziente è stato assistito con ventilazione artificiale e sottoposto a depurazione extracorporea "per sopravvenuta insufficienza renale. Da ultimo - si legge in una nota dello Spallanzani - è comparso un grave insulto vascolare tronco-encefalitico, documentato con Tac, che può essere considerata la causa terminale".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-A-ci-sono-sei-nuove-vittime_3949985229.html
Abu Omar, Pollari non giudicabile
L’ex direttore del Sismi Niccolò Pollari e l’ex funzionario dello stesso servizio Marco Mancini non devono rispondere del sequestro di Abu Omar perché non sono giudicabili a causa del segreto di Stato. Lo ha deciso il giudice monocratico di Milano, Oscar Magi, dopo tre ore di camera di consiglio. Sono stati invece condannati gli agenti della Cia in gran parte a cinque anni di reclusione mentre Robert Seldon Lady è stato condannato a otto anni. I funzionari del Sismi Pio Pompa e Luciano Seno accusati solo di favoreggiamento sono stati condannati a tre anni. Per Pollari il non doversi procedere è stato disposto dal giudice sulla scorta dell’articolo 202 del Codice di Procedura Penale, il quale recita: «qualora il segreto sia confermato e per la definizione del processo risulti essenziale la conoscenza di quanto coperto dal Segreto di Stato il giudice dichiara non doversi procedere per l’esistenza del Segreto di Stato». Stessa sorte per l’ex n.2 del Sismi Marco Mancini. Per Pollari erano stati chiesti 13 anni, 10 per Mancini.
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200911articoli/49082girata.asp
E Ghedini ha già scritto la legge che cancella i tre processi milanesi
ROMA - L'offensiva di Berlusconi per liberarsi definitivamente dei suoi tre processi milanesi (Mills, Mediaset e Mediatrade) è pronta. Sarà messa a segno a giorni al Senato ed è già stato scelto il senatore che ne porterà il nome, l'ex forzista Lucio Malan. L'avvocato del premier Niccolò Ghedini ha già definito il testo. Non lo conoscono ancora, e sono in grande allarme, né i finiani né la Lega. E per questo Giulia Bongiorno a metà pomeriggio s'incontra, nella sua stanza di presidente della commissione Giustizia della Camera, con Roberto Calderoli. Ed entrambi concordano sui timori per le centinaia di processi che rischiano di finire al macero con un impatto gravissimo sulla sicurezza. Tutto per cassare i tre del Cavaliere. Il meccanismo ideato da Ghedini è semplice: una prescrizione del processo, anziché del reato, che in futuro sarà scandito in tre termini di fase ciascuna di due anni. Due legislature fa, con ben altro intento, l'avevano ipotizzata i diessini Elvio Fassone e Guido Calvi, ma senza alcun successo e con più di una critica nel partito. Ma ora è giusto quello che serve per i casi giudiziari di Berlusconi perché, fatti i calcoli, gli inquirenti milanesi si sono subito resi conto che, se la legge dovesse passare, le tre indagini salterebbero d'un colpo. Berlusconi sarebbe libero.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-15/ghedini-legge/ghedini-legge.html
Maltempo: voli dirottati a Firenze
FIRENZE - Disagi per il maltempo all'aeroporto di Firenze dove otto i voli in arrivo sono stati dirottati, secondo quanto reso noto dalla torre di controllo, a causa delle nuvole basse che hanno impedito agli aeromobili di atterrare. I mancati arrivi hanno generato anche la cancellazione di alcuni voli in partenza che erano programmati con gli stessi mezzi costretti ad atterrare in altri scali. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-voli-dirottati-Firenze/04-11-2009/1-A_000058475.shtml
Vietnam: tempesta Miranae, 90 morti
(ANSA) - HANOI, 4 NOV - E' salito a 90 morti e 22 dispersi il passaggio della tempesta tropicale Miranae sul centro del Vietnam. Le autorita' hanno precisato che quasi tutte le morti sono da imputare alle inondazioni provocate dalle forti piogge che hanno accompagnato Mirinae.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/04/visualizza_new.html_993372333.html
BOLZANO: MUORE BAMBINA DI 7 ANNI DOPO VIOLENTO SCONTRO CON UNA COMPAGNA
Bolzano, 4 nov. - (Adnkronos) - A Bolzano, Manhal Ben Adu, una bimba marocchina di 7 anni e' morta dopo aver picchiato la testa in una violenta lite con una compagna durante la ricreazione, alle scuole elementari ''Martin Luther King'' di via Parma nel capoluogo altoatesino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/BOLZANO-MUORE-BAMBINA-DI-7-ANNI-DOPO-VIOLENTO-SCONTRO-CON-UNA-COMPAGNA_3951292188.html
MAFIA: LEGALE CONTRADA, VITTIMA DI UN COMPLOTTO
Catania, 4 nov. (Adnkronos) - Bruno Contrada sarebbe stato vittima di un complotto, sfociato poi nella sua condanna a 10 anni di reclusione per concorso esterno all'associazione mafiosa. A sostenerlo e' Giuseppe Lipera, legale dell'ex 007, che parla di "troppe strane coincidenze" in una memoria depositata nella segreteria della settima sezione penale della Cassazione che il 12 novembre prossimo dovra' decidere sul ricorso avverso alla decisione del Gip di Caltanissetta.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-LEGALE-CONTRADA-VITTIMA-DI-UN-COMPLOTTO_3951414002.html
MALTEMPO: CEDONO LAPIDI IN CIMITERO POGGIOREALE, TESCHI E SCHELETRI FUORI DA TOMBE
Napoli, 4 nov. - (Adnkronos) - Ossa e teschi allo scoperto nel cimitero della Pieta' di Poggioreale (Napoli). Alcune lapidi nella zona del cosiddetto 'fondo Desiderio' hanno ceduto, probabilmente a causa del maltempo, lasciando intravedere i resti dei defunti.
Lo riporta il 'Corriere del Mezzogiorno' sottolineando che alla scena hanno assistito numerose famiglie che proprio in questi giorni di commemorazione dei morti, hanno affollato il cimitero.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-CEDONO-LAPIDI-IN-CIMITERO-POGGIOREALE-TESCHI-E-SCHELETRI-FUORI-DA-TOMBE_3951455501.html
USA: 10 I CADAVERI NELLA CASA DEGLI ORRORI IN OHIO
Washington, 4 nov. (Adnkronos/Dpa)- Altri quattro corpi, per un totale di dieci cadaveri, sono stati rinvenuti nella casa di uomo gia' condannato per stupro a Cleveland in Ohio. Lo riferiscono i media americani, aggiungendo che sono ancora in corso ricerche nella 'casa degli orrori' per capire se vi siano altri resti umani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-10-I-CADAVERI-NELLA-CASA-DEGLI-ORRORI-IN-OHIO_3951498695.html
RIFORME: FERRERO, BERLUSCONI ORMAI E' COME MUSSOLINI
Roma, 4 nov. (Adnkronos) - "Berlusconi ormai e' come Mussolini, vuole il plebiscito e cerca di cambiare a colpi di maggioranza la Costituzione, Costituzione che e' nata con la Resistenza e dal sacrificio dei partigiani.
Chiediamo a tutte le forze dell'opposizione parlamentare di opporsi all'ennesimo tentativo berlusconiano di stravolgere la Costituzione e di rigettare, a partire da questi presupposti, ogni dialogo su presunte riforme che, con questa maggioranza e questo governo, sono impossibili".
Lo dichiara Paolo Ferrero, segretario del Prc.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RIFORME-FERRERO-BERLUSCONI-ORMAI-E-COME-MUSSOLINI_3951641159.html
Influenza A, altre due vittime. Fazio: ''Oggi riunione con le Regioni sui vaccini''
Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute/Ign) - Altre due vittime per la nuova influenza in Italia, entrambe con patologie pregresse. E il totale sale a 20 persone decedute dopo aver contratto il virus.
Si tratta di un uomo morto oggi allo Spallanzani, a Roma, e di una ragazzina di 13 anni deceduta nella mattinata di lunedì 2 novembre nella Rianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza. La giovanissima, spiega in una nota l'azienda ospedaliera brianzola, era "non autosufficiente" e "portatrice di una grave sindrome malformativa toraco-polmonare che ha determinato l'evoluzione negativa della sindrome respiratoria".
L'altra vittima è un tecnico radiologo 58enne, diabetico e obeso, risultato positivo al test per l'H1N. Era arrivato all'ospedale Spallanzani il 27 ottobre scorso dal nosocomio di Anzio, dove era stato ricoverato tre giorni prima per insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale e trasferito poi in rianimazione per comparsa di Ards (Sindrome da distress respiratorio acuto) associata a stato di coma. Il paziente è stato assistito con ventilazione artificiale e sottoposto a depurazione extracorporea "per sopravvenuta insufficienza renale. Da ultimo - si legge in una nota dello Spallanzani - è comparso un grave insulto vascolare tronco-encefalitico, documentato con Tac, che può essere considerata la causa terminale".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-A-altre-due-vittime-Fazio-Oggi-riunione-con-le-Regioni-sui-vaccini_3949985229.html
Sicurezza, Maroni: ''Lega pronta a votare con il Pd''. Ma Bossi frena: ''Roberto farà quello che dico io''
Roma, 4 nov. (Adnkronos/Ign) - Sul tema delle risorse per la sicurezza "ci sarà battaglia forte in Parlamento" e la Lega del ministro dell'Interno Roberto Maroni potrebbe anche votare in favore di proposte dell'opposizione volte ad aumentare gli stanziamenti per le forze di polizia. E' stato lo stesso Maroni a sottolinearlo nel corso di un intervento al convegno di Sp (Sindacato polizia). "Lo dico per me e per la mia parte politica. Sui fondi credo che ci sia da fare una battaglia forte in Parlamento: sosterremo proposte dell'opposizione per dare più soldi alle forze di polizia - ha sottolineato il ministro - e voteremo contro proposte che giungano da ambiti governativi volte a ridurre le risorse perché su questi temi non ci sono vincoli di maggioranza".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Sicurezza-Maroni-Lega-pronta-a-votare-con-il-Pd-Ma-Bossi-frena-Roberto-fara-quello-che-dico-io_3950670675.html
PD: BERSANI, COLLABORAZIONE CON RADICALI DA APPROFONDIRE
Roma, 4 nov. (Adnkronos) - "Con i radicali abbiamo una collaborazione in sede parlamentare che ha dato i suoi frutti e che va meglio approfondita". Lo ha spiegato il segretario del Pd Pier Luigi Bersani dopo aver visto, al Senato, Emma Bonino e Marco Pannella. "In generale noi riconosciamo specificita' a questa forza politica e siamo interessati a collaborare -ha aggiunto Bersani- Su alcuni temi questo e' piu' facile, come i temi economici, i diritti civili, le scadenze parlamentari".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/PD-BERSANI-COLLABORAZIONE-CON-RADICALI-DA-APPROFONDIRE_3951779333.html
martedì 3 novembre 2009
Marrazzo, domani si decide sui carabinieri - In tre non rispondono ai magistrati
ROMA - Domani il tribunale del riesame deciderà se accogliere le istanze di scarcerazione per i carabinieri accusati di aver ricattato Piero Marrazzo: Carlo Tagliente, Luciano Simeone, Nicola Testini e Antonio Tamburrino. Tutti colpiti da ordinanze di custodia emesse dal gip Sante Spinaci. I primi tre militari dell'Arma avrebbero dovuto essere interrogati oggi dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e dal sostituto Rodolfo Sabelli, ma si sono invece avvalsi della facoltà di non rispondere. Nessuna nuova audizione per il momento per il quarto carabiniere, Tamburrino, anche lui in carcere, ma accusato solo di aver cercato di vendere il video dell'incontro intimo avuto il tre luglio da Marrazzo. Un quinto militare - Donato D'Autilia, 42 anni, anche lui indagato per l'ipotesi di accusa di ricettazione - si è presentato oggi spontaneamente ai magistrati, per chiarire la sua posizione. L'uomo, secondo l'ipotesi accusatoria, si sarebbe incontrato con gli altri carabinieri coinvolti nell'indagine in una sua abitazione per visionare il filmato. A parlare di lui è stato il fotografo Max Scarfone, che a sua volta doveva fare da mediatore per cedere a organi di stampa o televisivi il filmato. D'Autilia ha negato ogni coinvolgimento.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/marrazzo-caso-2/3novembre/3novembre.html
Ue: Barroso, "Trattato Lisbona in vigore entro gennaio"
NEW YORK - Il presidente della Commissione europea Jose' Manuel Barroso, dopo la firma del trattato di Lisbona da parte della Repubblica Ceca ha detto che il trattato entrera' in vigore fra dicembre e gennaio. Ora partira' la corsa dei candidati ai due alti posti dell'Unione creati dal nuovo trattato. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Barroso-Trattato-Lisbona-vigore-entro-gennaio/03-11-2009/1-A_000058265.shtml
Almunia : "Debito pubblico Italia e' preoccupante"
BRUXELLES - ''Il livello del debito pubblico italiano e' preoccupante'': a lanciare l'allarme il Commissario Ue agli Affari economici e monetari Joaquin Almunia. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Almunia-Debito-pubblico-Italia-preoccupante/03-11-2009/1-A_000058186.shtml
Giustizia: Csm apre pratica a difesa delle toghe accusate da Berlusconi
ROMA - La Prima Commissione del Csm all'unanimita' ha deciso di aprire una pratica a tutela dei magistrati delle procure di Milano e Palermo, che hanno riaperto le indagini sulle stragi di mafia, accusati dal premier Berlusconi di cospirare contro di lui. La pratica dovrebbe tutelare anche i giudici e i pm di Milano definiti - sempre da Berlusconi- "comunisti e vera anomalia del Paese". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Giustizia-Csm-apre-pratica-difesa-toghe-accusate-Berlusconi/03-11-2009/1-A_000058192.shtml
Scuola: blitz studenti dell'Onda a ministero dell'Istruzione
ROMA - Blitz degli studenti dell'Onda al ministero della Pubblica Istruzione in viale Trastevere, a Roma. I dimostranti hanno fatto irruzione nella sede e hanno esposto due striscioni con la scritta 'La Gelmini non ci merita' e 'La ricerca e' appesa ad un filo, non tagliate la corda'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Scuola-blitz-studenti-dell-Onda-ministero-dell-Istruzione/03-11-2009/1-A_000058202.shtml
Crocefisso: il Governo presenta ricorso
ROMA - Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ha annunciato che il Governo ha presentato ricorso contro la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo sui crocefissi nelle scuole. La Corte ha stabilito oggi che la presenza dei crocefissi nelle aule costituisce una violazione al diritto dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni e una violazione alla liberta' di religione degli alunni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Crocefisso-Governo-presenta-ricorso/03-11-2009/1-A_000058276.shtml
Caso Cucchi/ Alfano: Non doveva morire. E famiglia querela medici
Roma, 3 nov. (Apcom) - Tre filoni d'indagine, un unico risultato da conseguire: scoprire la verità, "perchè Stefano Cucchi non doveva morire" e "il governo non lascerà nulla d'intentato". "I cittadini e soprattutto i familiari di Stefano Cucchi", che intanto, per bocca della sorella Ilaria annunciano querela ai medici dell'ospedale Pertini che hanno avuto in cura Stefano, "hanno tutto il diritto di sapere i dettagli di questa vicenda", dettagli che devono portare a "individuare chi sono i responsabili, anche per omissioni" della morte del giovane romano detenuto per possesso di droga. E così il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in Aula al Senato ha ripercorso le 'tappe' della vicenda, dall'arresto del giovane alla morte, una settimana più tardi. Uno solo, e che per di più viene messo in discussione dalla sorella di Stefano, è l'elemento nuovo e riguarda i mancati incontri tra i familiari e il detenuto.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20091103_163801_53028a6_75160.shtml
Droga/ Da lunedi test volontario per i parlamentari
Roma, 3 nov. (Apcom) - Da lunedì 9 a venerdì 17 novembre i parlamentari italiani potranno sottoporsi volontariamente a un drug test immediato sulle urine. Lo comunica Carlo Giovanardi spiegando che il dipartimento per le politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, in via della Vite sarà a disposizione dei parlamentari che intendono sottoporsi al test. Il Dipartimento potrà anche fornire l'indicazione delle strutture specialistiche accreditate presso le quali è possibile effettuare un ulteriore test di riscontro sul capello. Oggi il Codacons ha lanciato in 100 città italiane una raccolta firme per presentare una legge che preveda che parlamentari nazionali, componenti del governo e amministratori di Regioni, Province e Comuni siano sottoposti a test antidroga e di cultura generale. Apa
http://www.apcom.net/newspolitica/20091103_170601_53be680_75162.shtml
Investe figlia troppo occidentale
(ANSA) - NEW YORK, 3 NOV - Una musulmana di origine irachena e' morta a Los Angeles dopo esser stata investita dal padre perche' diventata 'troppo occidentalizzata'.Noor Faleh Almaleki e' morta nella notte in ospedale per le ferite subite il 20 ottobre quando il padre l'ha travolta con l'auto in un parcheggio di Peoria, un sobborgo di Phoenix.Faleh Hassan Almaleki, suo padre, che dopo il fatto era scappato, e' stato ritrovato e arrestato per aggressione ma la procura sta studiando altre incriminazioni.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/03/visualizza_new.html_993309844.html
Fini, premier a volte confonde leadership con monarchia
ROMA - "Talvolta accade che Berlusconi confonda la leadership con la monarchia assoluta": risponde così il presidente della Camera Gianfranco Fini, nel libro di Bruno Vespa 'Donne di Cuori', alla domanda se riconosca la leadership di Berlusconi.
"Certo che la riconosco. Non è stato Berlusconi l'artefice della lunga transizione italiana? Ma bisogna mettersi d'accordo su che cosa s'intenda per leadership. Se la intendiamo come la intendono quasi tutti i vocabolari politici, non c'é nessuna discussione. Se la si intende, invece, come monarchia assoluta, allora no. E talvolta - conclude - accade che Berlusconi confonda la leadership con la monarchia assoluta".
Nel trasmettere l'anticipazione, si legge nel lancio, Vespa ricorda che questa parte del colloquio con Fini è avvenuta prima del chiarimento di fine ottobre con Berlusconi sull'attivazione operativa degli organi di partito, che nello stesso libro di Vespa, in un secondo colloquio, il presidente della Camera ha definito positiva.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/11/03/visualizza_new.html_993278156.html
Cucchi, Aldovrandi, Sandri, Giuliani: quando la giustizia diventa ingiustizia
Cosa succede quando a sbagliare è il duro braccio della giustizia? Risse, manganellate, irruzioni, tragici colpi di pistola e strane morti in carcere! In questo articolo, partendo proprio dalla strana e anomala morte di Stefano Cucchi, vi racconto alcuni inquietanti aneddoti che hanno come protagonisti componenti delle forze dell’ordine italiane, per tentare di mostrare il risvolto grottesco che prende vita quando un uomo in divisa decide di abusare del proprio potere. Nella foto: quattro morti di (in)giustizia!
“Mio figlio, di ritorno da un concerto, camminava presso la zona dell’Ippodromo, a Ferrara! Tre poliziotti in divisa lo hanno accerchiato e picchiato fino ad ucciderlo. Il dolore è tanto e ancora oggi mi chiedo: perché quella violenza immotivata su un inerme diciottenne che passeggia per strada?” La mamma di Federico Aldrovandi, morto per un pestaggio da parte della polizia.
“È inutile che fai così, ho dieci persone che possono testimoniare che io non ti ho colpito” Tutore dell’ordine verso un inviato di Striscia dopo averlo pestato“Ditegli che non si possono buttare così addosso alla gente, che poi non si può dire niente… Non posso nemmeno dare una notizia del genere”. Una giornalista dopo il pestaggio di un cameraman da parte della polizia.
“Il Carabiniere alla guida […] è passato col rosso e mi ha investito senza pensarci su due volte, […] la loro auto non si era annunciata né con sirene, né col clacson, né tantomeno con luci o altri segnali luminosi. Hanno acceso il tutto qualche istante prima dell’impatto e ci sono testimoni che lo possono provare davanti al giudice” Ragazza investita da un Carabiniere a Castellammare del Golfo
Leggi tutto:
Berlusconi, Mastella, Marrazzo: perché l’unico che si è dimesso è quello non indagato
Per fare il punto della situazione basta partire non da troppo lontano, da quel 16 gennaio 2008, data delle dimissioni di Clemente Mastella. Un Ministro della Giustizia con la moglie agli arresti domiciliari? IMPENSABILE.
"In questo momento è più importante stare accanto a mia moglie", dichiarò il Ministro della Giustizia dimettendosi, tra centinaia di perplessità della sua stentata maggioranza, tra decine di ministri che gli voltarono le spalle e tra pochissimi atti di solidarietà: cadendo Mastella e l’Udeur, cadde il Governo. Fiumi di Champagne e Mortadella in Senato per tutti.Qualcuno osò sigillare in casa Lady Mastella: proprio lei, moglie del Guardasigilli Nazionale, era accusata di tentata concussione. Tredici giorni dopo sembra tutto apparentemente finito: le vengono revocati gli arresti domiciliari. Ma se Clemente sussurrò al Vento, il Vento gridò alla Tempesta.Una ventina di mesi dopo, circa dieci giorni fa, l’accusa per la moglie è raddoppiata: concussione e corruzione. L’inchiesta ora vede 63 indagati ed un file con 650 raccomandati all’Arpac, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente. Se l’anno scorso fu obbligato a Sandra Lonardo di non lasciare la residenza, ora ironia (?) della sorte, le viene obbligato il contrario: divieto di dimora nella Regione Campania. I coniugi Mastella sono accusati di favorire le clientele politiche dell’Udeur, e Clemente, ora eurodeputato del PDL dichiara, "Non ho mai preso una lira, ho solo segnalato povera gente".Delle dimissioni, nemmeno l’ombra. E sembra che nemmeno qualcuno le abbia richieste. Calma piatta. Dello champagne e della mortadella nemmeno l’odore.Ma presto il PDL si farà sentire e come, ma questa volta, senza baccanali.Passano solo 5 o 6 giorni ed arriva l’uragano Marrazzo sulla Regione Lazio.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/BERLUSCONI-MASTELLA-MARRAZZO.html
lunedì 2 novembre 2009
Morti in carcere, dopo Stefano Cucchi riaffiorano i casi ancora impuniti
ROMA - La vicenda di Stefano Cucchi, il trentenne romano arrestato per droga e deceduto una settimana dopo in circostanze non ancora chiarite, ha fatto affiorare altri casi analoghi di morti in carcere di cui non si è ancora venuto a capo. Sull'onda del clamore, provocato in particolare dalle immagini diffuse dalla famiglia di Stefano, ora la madre di Marcello Lonzi, 29 anni, morto nel penitenziario delle Sughere nel 2003, ha scritto una lettera al ministro della Giustizia, Angelo Alfano, come riporta il Tirreno, in cui lo invita a guardare le foto del cadavere di suo figlio e di darle finalmente quelle risposte che attende da sei anni. Maria Ciuffi ha scritto il ministro - che proprio domani riferirà in Senato sulla misteriosa morte di Cucchi - perché ritiene che la morte di suo figlio sia rimasta impunita. La donna è infatti convinta che il giovane non morì per cause naturali, come stabilito da una prima indagine della procura di Livorno, ma in seguito a un pestaggio avvenuto in cella. La procura ha aperto una nuova indagine nella quale risultano indagati un detenuto e tre agenti della polizia penitenziaria con l'accusa di omicidio colposo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/morte-cucchi/inchieste-parallele/inchieste-parallele.html
Turchia: piogge e inondazioni
(ANSA) - ANKARA,2 NOV - Sono finora 6 -4 bambini e 2 adulti- i morti delle inondazioni provocate dalle piogge degli ultimi 3 giorni in tutta la Turchia. Lo riferisce l'agenzia Anadolu dando notizia del ritrovamento dei cadaveri di un uomo di 23 anni, maestro elementare, e di un camionista affogati nei veicoli che stavano guidando e portati via dalla violenza delle acque. I 4 bambini -dai 6 mesi ai 13 anni- sono morti travolti da torrenti o fiumi in piena tra ieri e sabato. Chiuse al traffico molte strade.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/02/visualizza_new.html_993222481.html
Marrazzo: ex governatore sentito dai pm
ROMA - L'ex presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo è stato sentito dal procuratore aggiunto di Roma Giancarlo Capaldo e dal sostituto Rodolfo Sabelli. Marrazzo è stato ascoltato nell'ambito dell'inchiesta sul presunto ricatto attuato nei suoi confronti da 4 carabinieri finiti in carcere. Un quinto militare è indagato.
Il presidente è stato circa due ore a colloquio con i magistrati. Uscendo e passando davanti ai giornalisti si è coperto il volto e non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Ad accompagnarlo la moglie Roberta Serdoz e l'avvocato Luca Petrucci.
"Qualche volta poteva capitare che quei soldi servissero anche per la droga". Lo ha detto l'ex Governatore del Lazio Piero Marrazzo ai magistrati romani che oggi lo hanno sentito, come testimone, nel quadro degli accertamenti sul presunto ricatto ordito ai suoi danni da quattro carabinieri. Marrazzo, secondo quanto si è appreso, è entrato nel merito dei cinquemila euro che aveva pattuito con il trans Natalie in occasione dell'incontro sfociato nell'irruzione dei carabinieri nell'appartamento di via Gradoli. Marrazzo è stato ascoltato negli uffici giudizi di Piazza Adriana.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/11/02/visualizza_new.html_993220471.html
KU KLUX KLAN ITALIA CERCA "BRAVI BIANCHI CRISTIANI"
(AGI) - Roma 2 nov. - "Gli United Northern and Southern Knights of the Ku Klux Klan sono alla costante ricerca di brave persone di fede Cristiana, gente onesta stanca di vedersi espropriare di tutto quello per cui ha duramente lavorato. Oggi stiamo perdendo i nostri posti di lavoro, le nostre case e la nostra liberta'. Il tempo sta scadendo e, anche se non avete mai condiviso le idee del Klan nel passato, sappiate che siamo qui per batterci per la nostra Stirpe, per le nostre Nazioni, Identita' e Religione".
Leggi tutto:
INFLUENZA A: MUORE BIMBO A ROMA, IN CORSO ACCERTAMENTI
(AGI) - Roma, 2 nov. - Un bambino di 10 anni e' morto all'ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Il piccolo era ricoverato da una decina di giorni per una polmonite batterica. Sono in corso esami per accertare se il decesso sia stato causato dall'influenza A.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911021709-cro-rom1038-influenza_a_muore_bimbo_a_roma_in_corso_accertamenti
Iraq: 410 i morti a ottobre - Da destituzione di Saddam Hussein 100.000 vittime civili
(ANSA)- BAGHDAD, 2 NOV - Il numero degli iracheni morti a ottobre in episodi di violenza e' raddoppiato rispetto al mese precedente, con un totale di 410. Lo comunica il ministero dell'Interno. Tra le vittime, 343 sono civili, circa la meta' dei quali morti negli attacchi del 25 ottobre contro il ministero della giustizia e il governatorato di Baghdad. Quasi 100.000 civili iracheni sono morti dalla destituzione di Saddam Hussein oltre sei anni fa, secondo il conteggio fatto da www.iraqbodycount.org.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/02/visualizza_new.html_993166926.html
Temporali al centro-nord e neve sulle Alpi, il maltempo sferza l'Italia. Temperature giù
Roma, 2 nov. - (Adnkronos) - L'arrivo di una perturbazione proveniente dall'atlantico determinerà a partire da oggi un peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente sul resto del Paese. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche per le precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, accompagnate in alcuni casi da forti raffiche di vento ed attività elettrica che dalla mattinata interesseranno il settore nord-occidentale per estendersi alle restanti regioni settentrionali e alle centrali tirreniche.
Attese anche nevicate deboli o localmente moderate sui settori alpini, prealpini e sull'appennino settentrionale a quote superiori ai 1.300-1.500 metri e in successivo abbassamento fino a 1.000 metri. Inoltre, a partire dalla tarda mattinata saranno interessati dai venti forti l'intero bacino del tirreno e l'alto adriatico. Possibili mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sulle due isole maggiori.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione, anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito (www.protezionecivile.it) dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale, e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno disponibili.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Temporali-al-centro-nord-e-neve-sulle-Alpi-il-maltempo-sferza-lItalia-Temperature-giu_3940609419.html
Influenza A, è emergenza a Napoli: morte due donne nelle ultime 12 ore
Napoli, 2 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Ancora due vittime per l'influenza A Napoli. Una donna di 42 anni è deceduta questa mattina all'ospedale Cotugno. Lo ha riferito all'ADNKRONOS SALUTE il direttore sanitario della struttura partenopea, Cosimo Maiorino. L'atra vittima è una 72enne morta ieri al Cardarelli.
E sempre a Napoli, si attendono i risultati dell'autopsia compiuta su Emiliana, la bimba di 11 anni di Pompei, morta sabato. L'apertura di un fascicolo di inchiesta a carico di ignoti da parte della Procura sul caso della bambina deceduta al 'Santobono' di Napoli e risultata positiva al test rapido per il contagio da virus dell'influenza A H1N1 è un "atto dovuto" per "dissipare ogni dubbio'', ha chiarito il capo dell'ufficio inquirente partenopeo Giandomenico Lepore
I risultati dell'autopsia serviranno a stabilire se vi siano ipotesi di reato. I genitori della piccola avevano fatto sapere che Emiliana, prima del ricovero a Scafati e poi al nosocomio napoletano non aveva patologie particolari.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-A-e-emergenza-a-Napoli-morte-due-donne-nelle-ultime-12-ore_3940519807.html
FEBBRE SUINA: CONVOCATA UNITA' DI CRISI A POMPEI, SCUOLE CHIUSE FINO A MERCOLEDI'
Pompei, 2 nov. - (Adnkronos) - Il sindaco di Pompei, Claudio D'Alessio, ha convocato per oggi alle 13 l'unita' di crisi a cui parteciperanno i dirigenti scolastici e il direttore sanitario per fare il punto sulla situazione dopo la morte di Emiliana, la bimba di 11 anni venerdi' scorso, che aveva contratto il virus A H1n1. Intanto le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledi', come fa sapere il Comune, non perche' ci sia in atto un'emergenza ma per tranquillizzare le famiglie.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/FEBBRE-SUINA-CONVOCATA-UNITA-DI-CRISI-A-POMPEI-SCUOLE-CHIUSE-FINO-A-MERCOLEDI_3940589908.html
TERRORISMO: MORTE BLEFARI, APPELLO SORELLA PER ACCERTARE RESPONSABILITA'
Roma, 2 nov. - (Adnkronos) - ''Chiediamo lo sforzo di tutte le istituzioni del Paese affinche' facciano quanto in loro potere per far luce su tutte le responsabilita' che hanno reso possibile questa tragedia''. E' l'appello fatto da Alessandra Blefari Melazzi, sorella di Diana, la brigatista che si e' impiccata la sera di sabato scorso nel carcere di Rebibbia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/TERRORISMO-MORTE-BLEFARI-APPELLO-SORELLA-PER-ACCERTARE-RESPONSABILITA_3941046145.html
Consulta, il giudice Napolitano "Introdurre il diritto di dissentire"
ROMA - "La segretezza non è una garanzia e nulla ha a che fare con l'indipendenza del giudice. Anzi, il voto segreto rischia di diventare un alibi per l'incoerenza". Il giudice della Corte Costituzionale, Paolo Maria Napolitano, auspica una "operazione di trasparenza" e chiede che al giudice in disaccordo con la maggioranza del collegio sia data la possibilità di esprimere la propria opinione dissenziente. E sulla necessità del "dissenting opinion" si schiera il centrodestra con Gaetano Pecorella. "Spero - dice il parlamentare che è anche uno degli avvocati di Berlusconi - che il Parlamento sia in grado di fare propria questa indicazione densa di significati non solo giuridici". Napolitano non vuole assolutamente parlare della sentenza sul lodo Alfano ma dice: "Esiste una questionedi carattere generale: quando si giudica una legge è impensabile procedere con la categoria del 'vero-falso', altrimenti si rischiano sempre guerre di religione".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/giustizia-14/giudice-napolitano/giudice-napolitano.html
Influenza A, morta donna a Napoli
ROMA - Nuova vittima dell'influenza A: una donna è morta questa mattina all'ospedale Cotugno di Napoli. Aveva 42 anni ed il suo stato di salute era complicato da patologie pregresse.
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/nuova-influenza-5/influenza-donna-napoli/influenza-donna-napoli.html
Giustizia/ Alfano:Governo non starà fermo, riforma anche da soli
Roma, 2 nov. (Apcom) - Il governo non resterà fermo: la riforma della giustizia si farà anche senza il consenso dell'opposizione. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervistato a Mattino cinque da Maurizio Belpietro. "Non so se c'è la possibilità di una intesa con l'opposizione. Noi non la rifiutiamo ma anzi la ricerchiamo perché le riforme se sono votate da una maggioranza ampia sono destinate a durare in più nel tempo. Quindi ricercheremo una forma di consenso con l'opposizione", ha spiegato il Guardasigilli. Tuttavia, ha precisato Alfano, "abbiamo anche un dovere etico che nasce dalla nuova fase democratica che consegna al governo uomini votati direttamente dal popolo: cioè l'obbligo di fare quello che abbiamo promesso in campagna elettorale. Quindi di fronte al bivio tra la paralisi perché l'opposizione non vuole la riforma e quanto proposto agli elettori noi sceglieremo non di restare fermi ma di procedere con le riforme. A fine legislatura infatti a chi ci chiederà 'avete fatto la riforma della giustizia?' noi non possiamo dire 'non l'abbiamo fatta ma abbiamo dialogato benissimo'...".
http://www.apcom.net/newspolitica/20091102_092600_1d1269e_75023.shtml
PAKISTAN: ATTENTATO A RAWALPINDI, 25 MORTI E 30 FERITI
Rawalpindi, 2 nov. (Adnkronos) - E' di almeno 25 morti e 30 feriti il bilancio dell'attentato compiuto questa mattina a Rawalpindi, in Pakistan. L'esplosione e' avvenuta nel quartiere commerciale di Cannt. Secondo la BBC, che cita la polizia locale, a provocare la deflagrazione sarebbe stato un attentatore suicida che si sarebbe fatto esplodere nel parcheggio di un albergo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/PAKISTAN-ATTENTATO-A-RAWALPINDI-25-MORTI-E-30-FERITI_3940405835.html
domenica 1 novembre 2009
"Vogliono far saltare il governo" - la sentenza incubo di Silvio
Il Quirinale blocca l'ultimo blitz al Senato per infilare la prescrizione in un decreto.
Il Cavaliere teme che i giudici impongano l'interdizione dai pubblici uffici.
ROMA - Il Cavaliere è giudiziariamente nudo e ha paura. Cancellato dalla Consulta il lodo Alfano, nell'impasse i suoi sono alla disperata ricerca di una leggina che lo liberi dai processi Mills e Mediaset. L'ultimo blitz, appena fresco di ore, per infilare la prescrizione breve nel decreto sugli obblighi comunitari (da martedì in aula al Senato) s'è infranto sui "niet" del Quirinale per la "manifesta eterogeneità della materia". Il premier annaspa. Teme una condanna per corruzione che porterebbe con sé, obbligatoriamente, pure l'interdizione dai pubblici uffici. Una situazione insostenibile che il Colle, per primo, non potrebbe ignorare. Per questo ormai il refrain del Cavaliere è sempre lo stesso: "Non mi faranno fare la fine di Craxi. Una condanna sarebbe un sovvertimento della volontà del popolo". E per questo, giusto negli ultimi giorni, sta di nuovo pensando di esibirsi in uno speech alla Camera in occasione della riforma sulla giustizia. Un discorso "alto", ma in cui troverà posto anche un'apologia contro "i giudici che mi perseguitano dal '94, da quando sono sceso in politica".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/giustizia-14/prescrizione-quirinale/prescrizione-quirinale.html
Nuove Br, Diana Blefari si impicca
ROMA (1 novembre) - La neobrigatista Diana Blefari Melazzi si è impiccata nel carcere di Rebibbia a Roma. Stava scontando una condanna all'ergastolo per l'omicidio di Marco Biagi. Ieri le era sta notificata la sentenza della Cassazione che confermava la pena. Secondo gli avvocati della donna si tratta di una morte annunciata: «C'erano da tempo i segnali del suicidio». La psichiatria che l'aveva visitata due giorni fa l'aveva trovata in «un forte stato di prostrazione». Aperte inchieste dalla procura di Roma e dal ministero della Giustizia. La neobrigatista sembra avesse cominciato a collaborare con la giustizia
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=78797&sez=HOME_INITALIA&ssez=CRONACANERA
Morte Cucchi: sorella, "Gli e' stato negato l'avvocato"
ROMA - Al momento dell'arresto Stefano Cucchi non ha potuto parlare con il suo avvocato di fiducia perche' la polizia glielo ha vietato. Lo ha raccontato la sorella del geometra romano di 31 anni morto il 22 ottobre dopo un arresto per droga. "So con certezza - ha detto Ilaria Cucchi - che al momento dell'arresto mio fratello ha chiesto di contattare il suo avvocato di fiducia, Stefano Maranella, ma gli e' stato negato ed e' una grave violazione di un diritto''. Oggi Ilaria Cucchi, accompagnata dal senatore dell'Idv Stefano Pedica e dall'avvocato Maranella, e' entrata nel carcere di Regina Coeli per un colloquio con il direttore. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Morte-Cucchi-sorella-stato-negato-avvocato/01-11-2009/1-A_000057783.shtml
Marrazzo, accertamenti sulla morte di Cafasso - Natalie ai pm: "Così hanno minacciato Piero"
ROMA - La procura di Roma ha disposto accertamenti sulla morte di Gianguarino Cafasso, lo spacciatore indicato come il "confidente" da uno dei carabinieri indagati con l'accusa di aver ricattato l'ex governatore del Lazio Piero Marrazzo. E Natalie ha ricostruito di fronte ai magistrati il giorno dell'irruzione dei carabinieri in via Gradoli.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/marrazzo-caso-2/sviluppi-31ott/sviluppi-31ott.html
Camorra, preso il boss Pasquale Russo.
Napoli, 1 nov. (Ign) - E' stato catturato dai Carabinieri di Napoli Pasquale Russo. Ritenuto pericolosissimo capo clan, era latitante da oltre 16 anni.
I Carabinieri del nucleo Investigativo di Castello di Cisterna hanno localizzato e tratto in arresto Russo, 62 anni, capo storico ed indiscusso dell’omonimo clan camorristico, latitante dal maggio 1993 ed inserito da oltre 16 anni nell’elenco dei 10 latitanti più pericolosi a livello nazionale. Più volte condannato all’ergastolo per vari omicidi e per associazione per delinquere di tipo mafioso.
A seguito delle indagini effettuate insieme ai militari del ROS i Carabinieri, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno fatto irruzione in un casolare di Sperone (Avellino) sorprendendo il super latitante insieme al fratello Carmine, 47 anni, latitante dal 2007 ed inserito nell’elenco dei 100 latitanti più pericolosi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Camorra-preso-il-boss-Pasquale-Russo_3937514968.html
RUSSIA: PRECIPITA CARGO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI, 11 MORTI
Mosca, 1 nov. - (Adnkronos) - Incidente aereo in Russia. Un cargo IL-76 appartenente al ministero degli Interni e' precipitato oggi subito dopo il decollo dalla citta' di Mirny, nella regione orientale di Yakutia, provocando la morte di tutte le 11 persone che si trovavano a bordo. Lo ha riferito l'Ufficio del procuratore generale russo, precisando che l'aereo era diretto a Irkutsk.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/RUSSIA-PRECIPITA-CARGO-DEL-MINISTERO-DEGLI-INTERNI-11-MORTI_3937836510.html
Padre Rattoballi, il confessore di Paolo Borsellino: “Non è stato protetto, s’indaghi su questo…"
Il sacerdote, amico e confessore di Paolo Borsellino, Cedare Rattoballi, da anni ha un pensiero fisso: perché non è stato protetto come si doveva, il magistrato. Intervistato da un cronista del Gr1, Rattoballi si è rammaricato che in diciassette anni non ci sia stata una indagine sull’assenza di tutela dei magistrati così come era avvenuta in una circostanza diversa, in passato, quando sia Giovanni Falcone quanto Paolo Borsellino andarono all’Asinara e vi rimasero per qualche tempo. Il pericolo di un attentato, allora, fu preso in seria considerazione e si adottarono le misure di sicurezza necessarie. Perché non avvenne la stessa cosa nel ’92? Si chiede il sacerdote e perché su queste cose non si è mai cercato di capire le ragioni di queste leggerezze.
Tanti uomini di mafia, riflette padre Rattoballi, si rivolgevano a Paolo Borsellino manifestando l’intenzione di cambiare strada, lui li stava ad ascoltare, avrebbe ottenuto sicuramente buoni risultati. “Per questo l’hanno ammazzato”, sostiene il sacerdote. “Mi confidò che era arrivato il tritolo per lui…”, mi confidò. Eppure non è stato fatto quel che si doveva per salvarlo.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/69249/padre-rattoballi-confessore-paolo-borsellino-stato-protetto-sindaghi-questo.htm
Influenza A, aumentano i casi Muore una bimba di 11 anni
ROMA - Una bambina di 11 anni è morta ieri pomeriggio all'ospedale "Santobono" di Napoli. La notizia è stata comunicata solo oggi da fonti dell'assessorato alla Sanità della Regione Campania. Era ricoverata da alcuni giorni ed era risultata affetta dall'influenza A. Dal mese di settembre è la sesta vittima a Napoli, la dodicesima in Italia ed è la prima vittima fra i bambini. E questo aumenta la preoccupazione per i più piccoli: ce ne sono molti in condizioni gravi. Sette i bambini ricoverati al Policlinico Umberto I di Roma, tre dei quali in terapia intensiva. Secondo gli esperti dell'Istituto superiore di Sanità tutte le fasce di età risultano colpite, ma sono in aumento soprattutto i casi nella fascia 5-14 anni, considerando anche il fattore scuola.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/nuova-influenza-5/sabato-ottobre/sabato-ottobre.html
Iran: studente contesta in pubblico Khamenei, arrestato
ROMA - Secondo quanto riporta un blog di opposizione iraniana, rilanciato dal sito iranian.com, uno studente universitario ventenne è stato arrestato dopo che mercoledì scorso ha pubblicamente criticato la Guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei. Lo studente, stando a quanto riferito dal blog, mercoledì ha preso la parola a Teheran durante un incontro ufficiale dello stesso Khamenei con le elite universitarie del Paese, e da giovedì, secondo informazioni non confermate, sarebbe nelle mani dei Guardiani della Rivoluzione. Il giovane, si legge sul blog homylafayette.blogspot.com, è uno studente di matematica alla Sharif University che avrebbe vinto le Olimpiadi della Matematica e si chiamerebbe Mahmud Vahidnia.
Nel suo intervento ai microfoni, compiuto dopo che le autorità universitarie che partecipavano alla terza Conferenza nazionale delle Giovani Elite erano già intervenute e prima che parlasse Khamenei, Vahidnia ha parlato per 20 minuti malgrado le proteste di diverse persone nella platea. Ha criticato, si legge, "le tv e radio di stato, il clima poliziesco che circonda la stampa, l'impossibilità di esprimere critiche alla Guida Suprema e la struttura di potere nel Paese incarnata dal Consiglio dei Guardiani e l'Assemblea degli Esperti", che imbriglia la democrazia.
Continua ...
Iscriviti a:
Post (Atom)













