BAGHDAD, 21 OTT - L'ambasciatore iraniano a Baghdad, Hassan Kazemi-Qomi, ha ammonito che gli Stati Uniti non sono più graditi dagli iracheni, e ha detto che gli iracheni non vogliono un accordo in materia di sicurezza a lungo termine con gli Stati Uniti. Ha invece elogiato i legami fra l'Iran e il governo di Baghdad.
Per l'ambasciatore la linea politica iraniana è, innanzitutto, che l'Iraq è un Paese libero e indipendente, un Paese per il quale noi vogliamo stabilità e sicurezza. Kazemi-Qomi durante un'intervista con Los Angeles Times ha inoltre sottolineato che Tehran appoggi sia il processo di sicurezza che quello di ricostruzione irachena.
Per quanto riguarda l'accordo di sicurezza Iraq-Usa, l'ambasciatore iraniano l'ha definito come un affare esclusivamente iracheno. Ma gli Usa vogliono imporre questo accordo. "Non è possibile creare la libertà con la forza, ha aggiunto. Gli americani devono rispettare gli affari dell'Iraq".
In risposta all'accusa di Washington secondo cui l'Iran starebbe appoggiando i gruppi di miliziani in Iraq, Kazemi-Qomi l'ha definita infondata anche perché gli americani non hanno prove. Secondo il funzionario iraniano il terrorismo e la mancanza di sicurezza in Iraq sono l'opposto della linea politica di Tehran. "Queste accuse sono infondate: hanno una agenda politica. È propaganda per l'America", ha concluso.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4513&Itemid=22
Nessun commento:
Posta un commento