BARI — Il giorno in cui Berlusconi l’invitò a Villa Certosa, era quasi incredulo per l’emozione. Dalla Sardegna chiamò gli amici: «Ma lo sai chi mi è successo? Vado stasera, poi ti racconto». E il giorno dopo descrisse le meraviglie della residenza estiva del premier, come un bambino appena tornato da Disneyland: la cena, le musiche, la bella gente, la visita del parco guidata dal capo del governo in persona.
È stato in quella sfarzosa serata dell’agosto 2008 che la vita di Gianpaolo Tarantini è cambiata. Fino a un certo punto nella direzione che voleva lui.
Tanto che dal rapporto sempre più stretto col presidente del Consiglio (o che lui descriveva così) è discesa la decisione di lasciare Bari e l’impresa che se non ne aveva fatto un nababbo di certo l’aveva arricchito, per trasferirsi a Roma e avventurarsi in una nuova quanto imprecisata attività. Gli ultimi successi sono stati lavori ottenuti con la Protezione civile, poco tempo prima del congresso fondativo del Popolo della libertà che ha seguito da un posto assegnato nelle prime file, subito dietro i big del partito di governo.
Poi sono arrivati gli interrogatori della escort Patrizia D’Addario, che davanti ai magistrati l’ha indicato come colui che l’ha fatta andare — dietro pagamento — a Palazzo Grazioli, al cospetto di Silvio Berlusconi, e la vita del trentaquattrenne imprenditore è cambiata ancora. Stavolta in direzione opposta a quella desiderata, ma sempre per via di quell’invito a Villa Certosa e di ciò che ne è seguito. Perché da quel momento a Tarantini è sembrato di poter scalare il cielo.
Adesso a Bari tutti parlano del ragazzo cresciuto forse troppo in fretta e delle sue «relazioni sociali» coltivate in ogni direzione per guadagnare terreno, visibilità, crediti; apparire generoso e pieno di contatti giusti. C’è chi tradisce un po’ d’acredine e chi lo descrive in maniera bonaria, ma nessuno nega l’esuberanza e l’intraprendenza del rampante piazzista di protesi mediche, sbarcato a Roma per fondare la C. G. Consulting, dal variegato oggetto sociale: «Consulenza contabile e finanziaria, organizzazione di eventi, viaggi d’affari, ricevimenti, servizi di comunicazione », come riferito dal Sole 24 ore.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_20/bianconi_b8561328-5d64-11de-99a3-00144f02aabc.shtml
Nessun commento:
Posta un commento