Roma, 23 set. (Adnkronos) - Via libera del Senato al Dl anticrisi nel quale è stato introdotta, con un emendamento, la norma che amplia lo scudo fiscale. I voti a favore del decreto legge che corregge il decreto anticrisi di luglio sono stati 140, i contrari 21, un astenuto. A favore del dl hanno votato Pdl e Lega, contro l'Italia dei Valori e l'Udc, mentre il Pd non ha partecipato alla votazione per protesta contro l'allargamento dello scudo fiscale al falso in bilancio.
L'emendamento, approvato dal Senato, estende infatti la protezione del cosiddetto scudo fiscale a una serie di reati tributari e societari, compreso il falso in bilancio. Il Pd non ha partecipato al voto.
Il testo approvato in aula al Senato estende lo scudo fiscale ai reati tributari e alle violazioni contabili, come il falso in bilancio. Cambiano, poi, i tempi per l'adesione: dovrà essere formalizzata entro il 15 dicembre, e non entro il 15 aprile come previsto nella prima versione della misura, per poter portare a bilancio di quest'anno gli introiti.
Lo scudo fiscale non darà nessuna copertura per i procedimenti penali in corso al 5 agosto 2009. Ci sarà invece copertura solo per i procedimenti amministrativi, civili e di natura tributaria successivi alla stessa data. Viene inoltre stabilita la cancellazione dell'obbligo di segnalazione da parte dei professionisti ai fini delle norme antiriciclaggio. Anche le società collegate o le controllate estere rientrano nella copertura.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Senato-via-libera-al-decreto-anticrisi-Scudo-fiscale-anche-per-il-falso-in-bilancio_3803501874.html
Nessun commento:
Posta un commento