Roma, 8 ott. (Ign) - Si terrà oggi, a poche ore dalla messa in onda della terza puntata di 'Annozero', l'incontro tra i vertici Rai e il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. Il presidente della Rai Paolo Garimberti e il direttore generale Mauro Masi sono stati convocati dal ministro d'intesa con il vice ministro Paolo Romani per verificare la corretta attuazione del contratto di servizio tra lo Stato e la Rai in relazione alla prima puntata della trasmissione dedicata al caso escort.
Sulla vicenda è stata aperta un'istruttoria tra le proteste dell'opposizione. ''Convocherò i vertici della Rai per verificare se trasmissioni come 'Annozero' rispettino l'impegno, assunto dalla Rai nel contratto di servizio, a garantire un'informazione completa e imparziale'', aveva sottolineato il ministro all'indomani della massa in onda della puntata durante la quale è stata mandata in onda tra l'altro anche un'intervista video a Patrizia D'Addario.
Rispondendo ieri al question time alla Camera, Scajola ha ribadito: "Il governo non intende sottrarsi ad assumere tutte le necessarie informazioni anche per valutare l'opportunità di adempiere alla facoltà di impulso" e "ritiene di avere agito nel pieno adempimento degli obblighi assunti" con la Rai, "nel puntuale rispetto del quadro normativo vigente in materia e delle prerogative degli altri soggetti istituzionali".
"Secondo l'articolo 39 del contratto di servizio - spiega Scajola - il ministero dello Svilluppo economico cura la corretta attuazione del contratto, con la facoltaà di disporre verifiche, ispezioni o richiedere in qualsiasi momento alla Rai informazioni, dati e documenti. Facoltà che non confliggono con quelle della commissione di Vigilanza o l'autorità per le comunicazioni, ma si coordinano nel comune obiettivo di garantire il puntuale rispetto da parte della concessionaria del rispetto degli obblighi del servizio pubblico".
"Le possibili inadempienze del contratto di servizio - sottolinea - si riferiscono agli obblighi previsti dallo stesso, con particolare riferimento ai principi in materia di informazione e al codice etico dell'Azienda. La concessionaria pubblica è tenuta a garantire, tra l'altro, i principi di pluralismo, di correttezza, di trasparenza, di riservatezza e indipendenza dell'informazione, nonché i diritti e la dignità della persona. La sua programmazione deve essere di qualità e rispettosa dell'identità valoriale ed ideale del Paese".
Intanto, stasera andrà in onda la terza puntata di 'Annozero' e sarà dedicata alla mafia. Ospiti in studio di Michele Santoro l'onorevole Antonio Di Pietro, Italia dei valori, Roberto Castelli (Lega),viceministro Infrastrutture e Trasporti ed ex Ministro della Giustizia, il giornalista Felice Cavallaro del Corriere della Sera e Massimo Ciancimino. Sandro Ruotolo, che nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera con minacce di morte proprio mentre realizzava i suoi reportage dalla Sicilia, sarà in collegamento da Palermo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Annozero-Scajola-incontra-i-vertici-Rai-Stasera-puntata-sul-caso-Ciancimino_3854612156.html
Nessun commento:
Posta un commento