Roma, 8 ott. (Adnkronos) - L'Idv si sta mettendo in moto per organizzare una "piazza Navona due", ovvero una manifestazione per sollecitare le dimissioni del premier e chiedere le elezioni anticipate. Lo ha reso noto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, nel corso di una conferenza stampa a Roma. ''Faremo una manifestazione per chiedere il ritorno alle urne: una piazza Navona due. La stiamo organizzando con il partito, le associazioni e i movimenti con i quali siamo collegati. Non abbiamo ancora deciso la data" ma è probabile che si svolga nelle "prossime settimane".
Di Pietro non ha escluso che l'iniziativa dell'Idv si possa svolgere in parallelo con l'annunciata manifestazione del Pdl contro la sentenza della Consulta sul lodo Alfano, su cui poi però c'è stato il dietrofront. "Non la temiamo - ha chiarito Di Pietro - e non escludiamo di poterla fare lo stesso giorno".
Silvio Berlusconi deve dimettersi: è un "corruttore" che "finora l'ha fatta franca", perché ha beneficiato dell'immunità delle leggi ad personam. Il presidente del Consiglio "ha truccato le carte" e il Paese deve tornare alle urne, "consentendo ai cittadini di scegliere un nuovo presidente del Consiglio e un nuovo governo" ha incalzato Di Pietro. Con il premier, anche il ministro della Giustizia deve rimettere il mandato in quanto, ha spiegato il leader Idv, "non ha i titoli né l'autorevolezza" per restare alla guida del ministero della Giustizia essendo l'autore materiale della legge bocciata dalla Corte.
Sul processo Mills, Di Pietro non ha molti dubbi: Berlusconi "la farà franca di nuovo" seppure il processo sarà rifatto da capo. "Il procedimento deve riprendere con nuovi giudici - ha dichiarato - ma con l'assunzione totale delle prove finora acquisite" in prima istanza e, ricominciando tutto di sana pianta, "sono sicuro che interverrà la prescrizione e Berlusconi la farà franca di nuovo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Lodo-Alfano-Di-Pietro-Presto-una-piazza-Navona-2-per-chiedere-dimissioni-e-elezioni_3853974700.html
Nessun commento:
Posta un commento