venerdì 15 agosto 2008

MAFIA: POLIZIA TEDESCA, ITALIA SBAGLIA A LIMITARSI A STRATEGIA LOCALE

(ASCA-AFP) - Berlino - L'unione tedesca degli agenti di polizia criminale (Bdk) ha criticato l'Italia per la sua intenzione di risolvere localmente i problemi legati alla mafia nonostante la presenza dell'organizzazione criminale in numerosi europei.''Nonostante il fatto che la criminalita' organizzata italiana sta allungando i suoi tentacoli in Europa, le autorita' italiane cercano di risolvere il problema in maniera locale: la nozione di sovranita' diviene del pane benedetto per pericolosi criminali'', ha denunciato il presidente del Bdk, Klaus Jansen.L'Italia, ha aggiunto Jansen nel corso di una conferenza stampa a Dusseldorf, non puo' sottrarsi alla creazione di una commissione d'inchiesta bilaterale con la Germania sul modello di quella gia' esistente tra Paesi Bassi e Germania.
Continua ...
http://www.asca.it/moddettnews.php?canale=BRK&idnews=772248&articolo=MAFIA:%20POLIZIA%20TEDESCA,%20ITALIA%20SBAGLIA%20A%20LIMITARSI%20A%20STRATEGIA%20LOCALE

Laos: piena senza precedenti Mekong

Morti, devastazioni e paura intorno al grande fiume (ANSA) - BANGKONG, 15 AGO - Morti, devastazioni e paura in Laos, costretto a lottare contro la peggiore piena del grande fiume Mekong degli ultimi cento anni.Piogge molto intense hanno provocato l'eccezionale piena, alla quale si fa fronte innalzando gli argini del fiume che attraversa il paese con muri di sacchi di sabbia alti oltre 3 metri. E' una lotta contro il tempo per evitare che la capitale Vientiane venga sommersa dalle acque. La polizia ha chiuso al traffico normale molte strade intorno alla citta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115234427.html

Georgia: HRW, bombe a grappolo russe

Alto militare russo smentisce (ANSA) - ROMA, 15 AGO - L'aeronautica della Russia ha lanciato 'bombe a grappolo in alcune aree abitate in Georgia, uccidendo almeno 11 civili'.Lo afferma in una nota l'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw), precisando che negli attacchi sono rimaste ferite 'decine' di persone. Gli aerei russi non hanno usato bombe a grappolo in Georgia: Lo ha assicurato in una conferenza stampa il vice capo di Stato maggiore russo, generale Anatoli Nogovitsin, citato dall'agenzia Interfax.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-15_115234705.html

Iran- Turchia: spero presto accordo

Su energia, lo dice Ahmadinejad (ANSA) - ISTANBUL, 15 AGO - Il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, in visita a Istanbul, ha detto di sperare che Iran e Turchia raggiungano presto un accordo.L'intesa, alla quale si oppongono gli Stati Uniti, riguarda i settori del gas naturale e dell' energia. 'Abbiamo raggiunto importanti intese sui problemi del gas naturale e dell'energia elettrica. Dio volendo, li finalizzeremo il prima possibile', ha detto Ahmadinejad, che sta compiendo una visita di due giorni in Turchia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-15_115234743.html

RUSSIA: LO SCUDO SPAZIALE DEGLI USA E' CONTRO DI NOI

RICE, A TBILISI PER CHIARIRE ACCORDO E RITIRO RUSSIA
Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice ha annunciato di essere arrivata a Tbilisi per portare una serie di chiarimenti sull'accordo di pace tra Mosca e Tbilisi e per ottenere il ritiro delle truppe russe. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. "Ho intenzione di condurre trattative con il presidente Mikhail Saakashvili per chiarire gli accordi raggiunti dai francesi e poi cercheremo di ottenere un accordo ufficiale sul cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe dal paese", ha dichiarato. L'accordo di pace, definito dal presidente francese e capo di turno della Ue Nicolas Sarkozy insieme a Medvedev, è stato approvato da Mosca e Tbilisi ma non ancora sottoscritto.
RICE: SPERO FIRMARE MOLTO PRESTO CON POLONIA
Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice ha dichiarato oggi a Tbilisi che spera di firmare "molto presto" l'accordo con Varsavia sull' installazione dello scudo spaziale americano. Una prima intesa è stata sottoscritta ieri a Varsavia dal vice ministro degli esteri polacco Andrzej Kremer e dal capo dei negoziatori americani, John Reed.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_733834355.html

Ritorna la guerra fredda, questa volta incandescente!

Da tempo Bush ed i suoi burattinai stanno tentando in tutti i modi di installare lo scudo antimissile nelle regioni dell’est Europa ed a ridosso della Russia, negli ultimi anni i vari tentativi sono andati sempre a vuoto vuoi per mantenere il dialogo vuoi per mantenere una certa stabilità militare internazionale, ma questo non è mai andato a genio ai guerrafondai USA che hanno sempre tentato di strappare l’accordo alla Polonia per installare questi scudi antimissile. Quando la diplomazia fallisce o non riesce ad ottenere ciò che vuole non resta che la forza, è sempre stato e sempre così sarà, in questo caso la provocazione alla Russia è stata già avviata nei giorni scorsi da Saakasvili filo americano in tutti i sensi dato che è guidato come un burattino, equipaggiato ed armato dagli USA è praticamente la testa di ponte d’attacco americano con il quale può avere la scusa di rompere i rapporti con la Russia, che a loro dire ha invaso la Georgia che come sappiamo non è affatto vero, ma sappiamo che le notizie sono dettate ai giornalisti occidentali direttamente o quasi dai comandi militari. Questo era quello che l’America di Bush ed i suoi manovratori volevano, hanno armato Saakasvili ed inviato contro il nemico di sempre e con un duplice effetto per gli americani, uno irritare Mosca per creare la crisi, due ottenere il consenso da parte della Polonia per l’installazione dello scudo antimissile, ed ora possono dire ai polacchi “visto i russi sono cattivi guardate cosa fanno in Georgia, ora lo scudo è fondamentale” … Infatti è notizia di poche ore fa che la Polonia ha firmato l’intesa che prevede appunto l’installazione dello scudo nel suo territorio, ovviamente Mosca è a dir poco irritata e si può immaginare già le future contromosse militari, che con molta probabilità si intensificheranno con maggiore forza nell’estremo ovest russo, quindi più vicine a noi. Mosca ha sempre ribadito il suo no a queste installazioni, ed ha motivato più volte i punti fondamentali e tra i tanti che non sono necessari scudi antimissile o altro, nessuno vuol fare la guerra almeno dalle parti di Mosca, ma ancora più inquietante è l’aspetto che queste installazioni sono pericolose perché potrebbero provocare una reazione russa per errore, i russi dicono che nell’ipotesi remota ma non impossibile che un missile da intercettazione installato in Polonia partisse per contrastare un attacco missilistico iraniano, questo potrebbe avviare una risposta automatica dei sistemi missilistici russi con le conseguenze che si possono solo immaginare, un bel casino in tal caso! Come vedete gli scopi di questa finta guerra in Georgia che purtroppo ha vittime vere non ha nulla o quasi a che fare con la politica interna al paese, gli scopi sono altri, il petrolio e il gas oltre al controllo del territorio più ad est possibile per gli americani ed i loro soliti interessi! E’ da un po’ che vi ripeto che il prossimo autunno sarà caldo anche se spero di no, quello patito fin qui mi ha già rotto il cazzo, tuttavia se si analizza il tutto con un po’ di attenzione, magari un decimo di quella prestata al calcio, anche il più idiota degli esseri umani intuisce che la situazione non è … bella manco per il cazzo!! Ora capisco perché molti facoltosi hanno comprato terreni e case in Nuova Zelanda, sanno qualcosa che noi non sappiamo o sono solo investimenti …!
http://www.umanamenteidiota.com/index/2008/08/15/ritorna-la-guerra-fredda-questa-volta-incandescente/

Abusi sessuali in discoteca in manette buttafuori

Salvatore Biondo, 32 anni, arrestato dalla polizia di Trapani per tentata violenza nei confronti di una diciannovenne: trascinata contro la sua volontà in un luogo appartato, la ragazza è fuggita e lo ha denunciato
TRAPANI - La polizia di Trapani ha arrestato Salvatore Biondo, 32 anni, per violenza sessuale. Biondo, che fa il buttafuori in una discoteca di Cornino (in provincia di Trapani), a fine serata ha cercato di costringere una ragazza di 19 anni ad avere un rapporto sessuale con lui. La ragazza, che però è riuscita a divincolarsi, ha denunciato l'uomo, adesso agli arresti domiciliari. Secondo la ricostruzione della Squadra mobile, il buttafuori avrebbe trascinato la ragazza in un luogo appartato e poi tentato di violentarla. Ma l'uomo non è riuscito nel suo intento grazie alla reazione della vittima, che è rimasta ferita. Gli agenti lo hanno arrestato questa mattina in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale del capoluogo, Piero Grillo, su richiesta del sostituto procuratore Franco Belvisi che si occupa del caso. L'episodio è avvenuto due settimane fa e dopo la denuncia gli agenti hanno subito avviato le indagini. I poliziotti hanno ascoltato diverse persone tra le quali lo stesso buttafuori che è stato sottoposto a un interrogatorio negli uffici della questura. Nel frattempo, il questore ha disposto la chiusura della discoteca "Wake Up" di Cornino, frazione di Custonaci, per 7 giorni.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9268

Un'oasi verde nel Sahara trovati i resti della civiltà

ROMA - Dune su dune di sabbia ricoperte di ossa. Ossa umane, di animali, crani. Persino una mano che emergeva ancora integra dalle sabbie. Un giorno di ottobre dell'anno 2000 Paul Sereno, paleontologo di National Geographic, stava perlustrando il deserto in Niger (con una spedizione finanziata dalla Society) alla ricerca di dinosauri e invece ha trovato uomini. Un cimitero preistorico immenso. Ha trovato la gente che viveva lì quando il Sahara era una sorta di savana con fiumi e laghi. E Gobero (così ha battezzato il sito dal nome Tuareg della zona) era proprio sulla riva di un lago antico ora completamente inaridito. Ed era un luogo molto speciale, se due popoli diversissimi tra loro decisero di frequentarlo e farsi seppellire lì, a oltre mille anni di distanza l'uno dall'altro. Sereno è tornato lì due volte, nel 2005 e nel 2006, dopo aver chiamato a codirigere la missione l'archeologa Elena Garcea dell'Università di Cassino. Assieme hanno esplorato e scavato individuando più di 200 sepolture "ma ce ne sono molte di più", afferma Sereno. Usando tecnologie sofisticatissime sono riusciti a ottenere oltre 50 datazioni, e si sa quanto sia difficile ricavare informazioni dalle ossa inaridite dal deserto. E ora presentano la sensazionale scoperta nel numero di settembre di National Geographic Italia (in edicola dal 30 agosto).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/sahara-verde/sahara-verde/sahara-verde.html

Buio, rifiuti e scuole sfrattate - Catania sull'orlo del crac

CATANIA - L'ultima minaccia è arrivata la mattina del 14 luglio. Un foglio bianco nella buca delle lettere: "Non rompere più la minchia". Un mese dopo, il 10 agosto, gli hanno tolto la scorta. "Non sussistono più ragioni di pericolo", recita l'asciutto dispaccio della Prefettura. Orazio Licandro, 46 anni, è un uomo solo. È l'ultima conseguenza del pauroso crac che sta mettendo in ginocchio Catania, la nona città d'Italia. "Me ne andrò da qui", annuncia in un bar di corso Sicilia, tra frastuoni di ambulanze e zingarelli che reclamano l'elemosina. "Non lo faccio solo per me: lo faccio soprattutto per i miei figli, che hanno 7 e 4 anni. Questa è la città con il più alto tasso d'illegalità d'Europa.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/catania-crac/catania-crac/catania-crac.html

Georgia: Condoleezza Rice partita per Tbilisi

PARIGI - Condoleezza Rice ha lasciato questa mattina Parigi diretta in Georgia. Il segretario di stato americano arrivera' a Tbilisi per ribadire il sostegno di Washington al presidente georgiano Mikhail Saakashvili. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC50084B-D78C-4F8D-8021-0CB27DFB14D5}

Pakistan: Musharraf verso dimissioni

Financial Times: cosi' eviterebbe impeachment (ANSA) - LONDRA, 14 AGO - Il presidente pachistano Musharraf si dimettera' nei prossimi giorni per evitare l'impeachment cui il governo vuole sottoporlo. Lo ha rivelato questa sera il quotidiano britannico Financial Times sul suo sito Internet citando fonti governative pachistane e esponenti dell'entourage presidenziale. Secondo il giornale economico-finanziario, la decisione e' stata concordata con esponenti della coalizione governativa. L'esercito avrebbe svolto un'importante opera di mediazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114264476.html

Russia: Lavrov non andra' a Varsavia

Dopo l'accordo tra Polonia e Usa sullo scudo spaziale (ANSA) - VARSAVIA, 14 AGO - Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha annullato una visita a Varsavia in programma per il prossimo settembre.La visita di Lavrov, concordata prima del conflitto in Georgia, era prevista per il 10 e 11 settembre. Lo ha detto alla stampa il capo della diplomazia polacca, Radoslaw Sikorski, dopo la firma dell'accordo con gli Usa per il dispiegamento in Polonia di una batteria di missili anti-missile nell'ambito dello scudo spaziale americano, che Mosca contesta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-14_114264096.html

Scudo: Mosca, e' contro la Russia - Lo dimostra fretta nel chiudere accordo con Usa- Polonia

(ANSA) - MOSCA, 15 AGO - La fretta nel concludere ieri l'accordo tra Usa e Polonia sullo scudo spaziale Usa dimostra che e' indirizzato contro la Russia.Lo ha detto una fonte di alto livello del ministero degli esteri russo all'Interfax. 'Di fatto, il progetto -precisa la fonte -non ha nulla a che vedere con la minaccia missilistica iraniana ma e' indirizzato contro la Russia'. Ieri sera,dopo anni di discussioni, Usa e Polonia si erano accordati per il dispiegamento di numerosi missili Usa sul suolo polacco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-15_115233412.html

Pechino: nuova protesta pro Tibet

Attivisti appendono striscione davanti alla tv di stato (ANSA) - PECHINO, 15 AGO - La protesta degli attivisti filo-tibetani ha toccato il nuovo quartier generale della Cctv, la tv di Stato cinese, nel centro di Pechino. Gli attivisti hanno appeso un striscione che inneggiava alla liberta' per il Tibet. Cinque attivisti sono stati fermati dalla polizia. E'il sesto episodio di protesta per la repressione in Tibet che si verifica a Pechino dall'inizio dei Giochi.Proteste si sono svolte in diverse zone della citta' tra cui piazza Tiananmen e lo Stadio Nazionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115233419.html

Crolla edificio nel Napoletano

Per fuga di gas, muore anziano di 95 anni (ANSA) - CASTELLAMMARE DI STABBIA (NAPOLI), 15 AGO - Un uomo di 95 anni e' morto in seguito al crollo dell'edificio nel quale abitava, a Castellammare di Stabbia.Secondo i primi accertamenti, il crollo e' stato provocato da una fuga di gas. La moglie dell'anziano e' rimasta ferita ed e' ricoverata nell'ospedale San Leonardo dove e' stata trasferita anche un'altra donna che abita nell'edificio contiguo a quello crollato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115233483.html

giovedì 14 agosto 2008

Scudo spaziale: Bush soddisfatto per accordo con Varsavia

NEW YORK - Soddisfazione per l'accordo con la Varsavia per l'ampliamento dello scudo spaziale nell'Europa dell'Est e' stata espressa dal presidente americano George W. Bush. In base all'intesa le forze statunitensi potranno installare sul territorio polacco 10 missili intercettori. Washington in cambio contribuira' alla sicurezza della Polonia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9B3F1643-46C2-4465-A548-46AE1386F3E4}

Russia agli Usa, avete armato un avventuriero

MOSCA - La crisi georgiana è oggi anche crisi profonda tra Russia e Usa. Aveva iniziato ieri il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, con un duro discorso fatto per smentire, secondo gli osservatori locali, le critiche alle reazioni troppo 'morbide' per la discesa armata in campo di Mosca. Immediata è arrivata la replica del ministro degli esteri Serghei Lavrov, che ha accusato Washington di sostenere il presidente Mikhail Saakashvili come un "progetto virtuale" in chiave antirussa. Oggi sul sito del ministero dgli esteri russo è apparso un invito agli americani ad "astenersi da qualunque azione che potrebbe venire interpretata dalla dirigenza georgiana come un incoraggiamento alle sue ambizioni revansciste e condurre alla ripetizione di un tragico scenario", l'attacco contro l'Ossezia del sud. Il comunicato va oltre: "Non possiamo dimenticare - si legge - che la responsabilità di quanto è avvenuto ricade anche su chi, per realizzare i propri progetti politici, per molti anni ha armato e addestrato l'esercito georgiano, creando nel regime di Tbilisi un complesso di impunità e di onnipotenza". Lavrov ha rincarato la dose in una intervista senza peli sulla lingua alla radio Eco di Mosca: si è lamentato delle "insinuazioni" del segretario di stato Condoleezza Rice su presunte violazioni del cessate il fuoco da parte russa, e ha detto che Washington "sottovaluta l'avventurismo di Saakashvili".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_735677485.html

La Guzzanti: "Outing civile" E attacca ancora la Carfagna

ROMA - Archiviato il "No Cav Day" di piazza Navona, Sabina Guzzanti lancia dal suo blog una campagna di "outing civile", un movimento per spingere le persone a dire "le cose pane al pane", e a riprendere con una telecamera questi gesti. "Cosa succederebbe - si chiede dalle pagine del suo diario online - se in ogni occasione, quando c'è una telecamera di qualsiasi tv, a qualsiasi radio, scrivendo ai giornali, sui muri, parlando al bar, in ufficio, in cantiere, ovunque siate, dicessimo tutti semplicemente la verità?".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/politica/guzzanti/guzzanti/guzzanti.html

Tregua in bilico tra bombe e sgarbi Rice: "Subito la pace Mosca-Tbilisi"

ROMA - Con il fuoco della guerra che continua a bruciare sotto la cenere di una tregua solo apparente e il solito stillicidio di accuse reciproche tra Mosca e Tbilisi su quanto sta realmente accadendo in particolare a Gori e Poti, quella di oggi nella crisi tra Russia e Georgia è stata la giornata degli Stati Uniti. L'ira del Pentagono. Dopo la dimostrazione di impotenza data suo malgrado in questa prima settimana di conflitto, Washington ha cercato di imporsi sulla scena, agitando da un lato il bastone e dall'altro la carota. A impugnare il primo è stato il segretario alla Difesa americano Robert Gates che non ha esitato a parlare di uno scenario da guerra fredda. "Gli Stati Uniti - ha detto - non la vogliono", salvo però precisare che "finora abbiamo mostrato pazienza", nell'evitare di "rispondere alle provocazioni" da parte russa e che l'attacco alla Georgia può aver danneggiato le relazioni tra Washington e Mosca "per gli anni a venire".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-2/sarkozy-rice/sarkozy-rice.html

Artrite reumatoide: al via primi test di un nuovo vaccino

LONDRA - Un vaccino contro l'artrite reumatoide. Si sta studiando all'Universita' di Newcastle in Gran Bretagna, e i ricercatori stanno per avviare i primi test di sicurezza su otto pazienti presso il Freeman Hospital di Newcastle: se tutto andra' bene il vaccino potrebbe essere disponibile fra circa cinque anni. E' realizzato con globuli bianchi, prelevati dallo stesso paziente e trattati con sostanze chimiche, steroidi e vitamina D: cosi' vengono trasformati in un tipo di cellule immunitarie definito 'tollerante' e basterebbe iniettarle a livello dell'articolazione colpita dall'artrite reumatoide per fermare la malattia e prevenire futuri episodi. Secondo Alan Silman, direttore di Arthritis Research Campaign, organizzazione che ha finanziato la ricerca, sarebbe sufficiente una sola iniezione, il cui costo pero' si prevede intorno alle 25.000 sterline, circa 31.000 euro. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5DCE9E6D-4014-4213-B3FA-C95F7395D05B}

Nepal: proteste contro cinesi, arrestati 1000 tibetani

KATHMANDU (Nepal) - Oltre 1000 tibetani, tra cui molti monaci, sono stati arrestati oggi a Kathmandu: erano scesi in piazza per proteste contro l'occupazione cinese in Tibet, come accade quotidianamente da marzo. La polizia ha usato gas e bastoni per disperdere la folla. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FE75562E-91B4-478A-8618-9192C9391E66}

Scienza: scoperto gene responsabile cancro ereditario a colon - retto

ROMA - E' stato scoperto da un gruppo di ricercatori della Northwestern University, negli Stati Uniti, il gene che sarebbe responsabile della forma ereditaria di cancro del colon-retto. Si tratta del gene che codifica per la proteina TGF-Beta, la cui mancanza e' determinante nei pazienti affetti da cancro. Almeno un terzo dei casi diagnosticati di questa malattia, infatti, si trasmette di generazione di generazione ma prima di questo studio americano, annunciato oggi sulla rivista Science, non era stato individuato il gene "colpevole". La sua mutazione - affermano i ricercatori - comporta un rischio di ammalarsi pari a circa il 50%. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D588E2F6-9884-4CD8-B7CC-D17F1682DF9D}

Georgia: blindati russi avanzano in territorio georgiano

TBILISI - 130 carri armati russi e altri veicoli blindati di Mosca hanno lasciato la citta' di Zugdidi, sul confine tra Abkhazia e Georgia, per spingersi all'interno del territorio georgiano, in apparente violazione dell'intesa sul ritiro delle truppe dal Paese. Lo riferiscono fonti del ministero degli Interni di Tbilisi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={263927FC-3DD9-498C-854E-043A521E9BEE}

POLONIA: TUSK CONFERMA ACCORDO SULLO SCUDO CON WASHINGTON

Varsavia, 14 ago. (Adnkronos/Dpa) - Il primo ministro polacco Donald Tusk ha confermato l'avvenuto accordo con Washington sullo scudo anti missilistico. "Abbiamo attraversato il Rubicone", ha detto Tusk alla rete televisiva Tvn.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2417196358

Georgia, tensione alta. Mosca: ''Sostegno ai separatisti''. Tblisi: ''Negoziati sotto egida Onu''

Mosca, 14 ago. (Adnkronos/Ign) - Sale la tensione diplomatica tra Usa e Russia. Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice volata in Francia per discutere dell'instabile tregua con il presidente Nicolas Sarkozy ha sollecitato con forza una conclusione definitiva della crisi.Ma a dissipare ogni dubbio su un eventuale intervento militare americano in Georgia è stato dagli Usa il segretario alla Difesa Robert Gates: "Gli Stati Uniti hanno trascorso 45 anni lavorando duro per evitare un confronto militare con la Russia - ha detto Gates riferendosi alla Guerra Fredda - non vedo ragione per cambiare oggi questo approccio". "Non vedo alcuna possibilità - ha insistito Gates - per l'uso della forza da parte degli Stati Uniti in questa situazione". Mentre il presidente russo, Dmitry Medvedev, ha assicurato ai 'presidenti' di Abkhazia e Ossezia del Sud, Sergei Bagapsh e Eduard Kokoity, che Mosca ''sosterrà qualsiasi decisione delle popolazioni'' delle due repubbliche separatiste.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2415408856

Georgia: Lavrov attacca Usa

'Washington sottovaluta avventurismo Saakashvili' (ANSA) - MOSCA, 14 AGO - Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha attaccato gli Stati Uniti, affermando che la Georgia 'e' un loro progetto'. 'Per questo - ha detto Lavrov - fanno pressione con tanto zelo sull'opinione pubblica mondiale'. Gli Stati Uniti 'sottovalutano l'avventurismo del presidente georgiano Saakashvili'. Mosca intende continuare il dialogo con Washington, ma Lavrov ha lasciato intendere che 'sara' costruttivo con il nuovo presidente, indipendentemente da chi sara' eletto'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114257083.html

GEORGIA: MEDVEDEV, SU STATUS APPOGGEREMO DECISIONI OSSEZIA DEL SUD E ABKHAZIA

Mosca, 14 ago. - (Adnkronos/Xin) - Il presidente russo, Dmitry Medvedev, ha affermato che Mosca e' "pronta a sostenere qualsiasi decisione assunta dalle popolazioni" delle regioni separatiste filo-russe di Ossezia del Sud e Abkhazia per quanto riguarda la definizione del loro status politico. Medvedev si e' espresso in tal senso durante un incontro a Mosca con i leader delle due province georgiane.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2416103574

SIRIA-LIBANO: COMITATO CONGIUNTO DEFINIRA' CONFINI TRA I DUE PAESIACCORDO SOTTOSCRITTO DA ASSAD E SULEIMAN PER PORRE FINE A DISPUTE DI FRONTIERA

Damasco, 14 ago. - (Adnkronos/Xin) - Siria e Libano, nel quadro della ripresa delle relazioni diplomatiche annunciata ieri, hanno sottoscritto un accordo per riattivare un comitato congiunto incaricato di definire i confini tra i due Paesi. Lo si apprende da una dichiarazione congiunta diffusa a Damasco al termine dell'incontro tra il presidente siriano Bashar al Assad e il suo omologo libanese Michel Suleiman, da ieri in visita ufficiale in Siria.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2416142722

RC AUTO: CODACONS DENUNCIA COMPAGNIE PER ESTORSIONE E CHIEDE ALL'ANTITRUST DI SOSPENDERE AUTORIZZAZIONI

Roma, 14 ago. (Adnkronos) - ''Senza freni la corsa che ha visto aumentare le polizze Rc Auto negli ultimi 14 anni. I dati rilevati sono a dir poco sconcertanti e senza dubbio ingiustificati e speculativi. Dal 1994 ad oggi, infatti, le tariffe assicurative per un auto di media cilindrata e per uno scooter di cilindrata inferiore ai 150 cc., sono rispettivamente aumentate del 150% e del 413%''. Il Codacons, dopo una sostanziale ammissione da parte del direttore generale Ania, Giampaolo Galli, ha oggi denunciato per estorsione, alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo alle competenti autorita' di fare chiarezza sugli aumenti delle polizze, accertando fatti e responsabilita'
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2416190618

Esplosioni a Gori Mosca: "Via tra due giorni"

Colpi e fumo sulle colline intorno alla città georgiana. Le truppe russe annunciano il ritiro, poi cambiano idea: "Lasceremo tra due giorni". Il segretario di stato Usa: "Non siamo più nel '68 e all'invasione della Cecoslovacchia". Frattini: "Italia pronta ad accogliere conferenza di pace sul Caucaso". Fassino: "L'Italia non può sottrarsi a peacekeeping". In Georgia arrivano i primi aiuti umanitari statunitensi 12:22 Georgia: "Mosca viola gli accordi" La polizia georgiana ha lasciato la città di Gori in concomitanza con l'ingresso di "mezzi militari e soldati russi", afferma il ministero degli interni di Tbilisi. "E' una violazione degli accordi", afferma il ministero. Mosca aveva detto in precedenza che i suoi soldati stavano collaborando con gli agenti georgiani 11:58 Esplosioni a Gori: sarebbero colpi di artiglieria Sarebbero dovuti a colpi di artiglieria le violente esplosioni risuonate in serie oggi a Gori 11:51 Mosca: "La Russia appoggerà i separatisti" "La Russia appoggerà qualsiasi decisione sullo status delle repubbliche separatiste georgiane di Abkhazia e Ossezia del sud che verranno prese dai popoli di quelle repubbliche", ha detto il presidente russo Dmitri Medvedev 11:41 Esplosioni a Gori Diverse esplosioni sono state udite sulle colline intorno a Gori. Lo ha riferito un giornalista sul posto 11:17 Fassino: "L'Italia non può sottrarsi a peacekeeping" Piero Fassino, ministro degli Esteri del governo ombra, ha detto: "Se l'Europa, l'Onu, l'Osce decideranno di inviare una forza di peacekeeping internazionale, ritengo che l'Italia non possa sottrarsi" 11:09 Gerogia: "Altre truppe russe entrano a Gori e Poti" Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/ossezia-14ago/index.html

L'estate dei divieti: no agli zoccoli a Capri o al tagliaerba a Forte dei Marmi

Sono numerosi i divieti imposti dai sindaci per mantenere l'ordine pubblico nelle città
Ecco l'elenco di alcuni divieti:

VENDITORI AMBULANTI: vietata la vendita abusiva di qualsiasi merce sulle spiagge. Multa (LaPresse)da 250 euro a 1.500 euro. In diverse località, come Roma, Venezia, Firenze ed Alassio (Sv) è vietato trasportare merce in borsoni, sacchetti di plastica e simili. Multa da 25 euro a 250

ANIMALI - A Sirolo, in provincia di Ancona, è proibito l'ingresso di gatti e cani, anche con guinzaglio e museruola. Multa fino a 155 euro

MASSAGGI - Niente massaggi da personale ambulante sui litorali toscani e romagnoli. Multa da 2 mila euro a 10 mila

NUDISTI - A Ravenna no al nudismo, altrimenti si paga una sanzione fino a 102 euro

FUOCHI D'ARTIFICIO - A Positano non si possono sparare i fuochi d'artificio durante le feste private, ad esclusione del sabato. Multa da 50 euro a 500

PICCIONI - In diverse città italiane è vietato dare da mangiare ai piccioni. Multe da 50 euro a 500.

FONTANE - Vietato rinfrescarsi nelle fontane pubbliche. Multa da 50 euro a 500

CABINA - Non si può cucinare all'interno delle cabine da spiaggia. Il pranzo fai-da-te può costare fino a mille euro di multa

ASCIUGAMANI - È proibito prenotare il proprio posto in spiaggia lasciando l'asciugamano in terra. Multa fino a 1.000 euro

ZOCCOLI - Camminare con gli zoccoli è troppo rumoroso, per questo è stato vietato a Positano e Capri. Multa 50 euro

Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/divieti_estate_strani_d5717c34-6942-11dd-87db-00144f02aabc.shtml

Australia: arrestato prete accusato di pedofilia

SYDNEY - Avrebbe commesso 30 aggressioni a sfondo sessuale a danno di minori tra gli anni '70 e '80 nella scuola media San Pio X di Adamstown e in due parrocchie rurali dello stato del Nuovo Galles del sud. Per questo un prete cattolico ancora in servizio e' stato arrestato oggi a Sydney. Il 65enne padre John Sidney Denham, cui e' stata negata la liberta' su cauzione, e' stato rinviato a giudizio al primo ottobre davanti al tribunale centrale di Newcastle. La prima denuncia contro il sacerdote era stata presentata lo scorso aprile. I 30 reati sono stati, invece, ricostruiti da una speciale task force della polizia. Domenica scorsa il vescovo dell'arcidiocesi Michael Malone aveva chiesto perdono alle vittime nella cattedrale di Newcastle. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FFFD23A1-DA67-4876-9D98-F08A7F6A546F}

«Santità, rinunci all’ermellino» In migliaia per l’appello animalista

Fede e ambiente Obiettivo della campagna: raccogliere 10 mila sottoscrizioni entro settembre
CITTA’ DEL VATICANO — «Le chiediamo di rinunciare alla stola di ermellino»: è scritto in una lettera aperta indirizzata a Benedetto XVI, che ha già raccolto 1.784 firme e che altre ne sta raccogliendo on line: www.firmiamo.it/sign/list/papasenzaermellino. La sottoscrizione è stata lanciata il 21 luglio dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) e mira a raccogliere diecimila firme entro il 30 settembre. «Non ci sono battaglie più importanti da fare?» si domanda con ironia il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo e cultore di araldica ecclesiastica: è lui che ha «ridisegnato » lo stemma di papa Benedetto, apportando varie modifiche a quello che fu del cardinale Ratzinger.
«Va bene difendere gli ermellini—dice ancora il cardinale — ma ci sono creature umane che meriterebbero una difesa prioritaria e nessuno se ne occupa».
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/santita_rinunci_all_ermellino_9af641ac-68fc-11dd-87db-00144f02aabc.shtml

Per Coppola ad agosto domiciliari nella villa (sotto sequestro) di Porto Cervo ma ad un altro imputato fu rifiutato il trasferimento in costa azzurra

Il giudice ha autorizzato la trasferta da Roma, per potergli permettere di vedere i tre figli ROMA - Tra i carcerati romani c'è chi Ferragosto lo passa a Regina Coeli, chi, più fortunato, agli arresti domiciliari, ma non s'era mai visto che qualcuno ottennesse dal giudice di trascorrerlo in villa a Porto Cervo.
Danilo Coppola (Ansa)È sempre agli arresti domiciliari, dopo una lunga detenzione a Regina Coeli, ma da qualche giorno l'immobiliarista Danilo Coppola, sotto processo a Roma per bancarotta, può beneficiare del sole della Costa Smeralda in Sardegna grazie ad un provvedimento del Tribunale della capitale che ha accolto la richiesta di trasferire la detenzione domiciliare dalle vicinanze di Roma, nell'appartamento della madre, alla località di Liscia di Vacca a pochi chilometri da Porto Cervo. Ufficialmente non potrà fare il bagno, ma niente gli impedisce di prendere il sole in giardino o tuffarsi in piscina. LA DECISIONE - I difensori dell'immobiliarista, coinvolto anche nell'indagine sul contropatto Unipol-Bnl, nello scorso mese di luglio avevano chiesto alla II sezione del Tribunale di Roma, presieduta da Carmelo Rinaudo, di poter consentire il trasferimento temporaneo della misura dei domiciliari (ufficialmente per poter vedere i tre figli) nella località turistica della Costa Smeralda dove la moglie di Coppola, Silvia Necci, ha una villa peraltro oggetto di sequestro nei mesi scorsi da parte del gip su richiesta della procura della repubblica di Roma. I pm Giuseppe Cascini e Rodolfo Sabelli - titolari di varie inchieste del filone Coppola - hanno espresso parere favorevole alla «trasferta» in Sardegna che dovrebbe prolungarsi fino alla fine del mese di agosto. Non ha avuto la stessa sorte di Coppola un altro imputato dello stesso processo, Andrea Raccis, che aveva chiesto di poter trascorrere un periodo di vacanza in Costa Azzurra.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/coppola_domiciliari_porto_cervo_a5637534-6946-11dd-87db-00144f02aabc.shtml

«Trattai io il lodo Moro Mani libere a noi palestinesi» «Trasportavamo armi e l'Italia era immune dai nostri attacchi»

L'intervista Parla Bassam Abu Sharif, leader storico del Fronte popolare
GERICO — L'occhio di Bassam Abu Sharif vaga verso le montagne di roccia rossa che circondano Gerico. L'altro è fisso da oltre trent'anni nello stesso sguardo cristallizzato. «Un regalo del Mossad», dice. Nel 1970, era il portavoce del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, finito sulla copertina di Time come il «volto del terrore», durante i dirottamenti di Dawson's Field. Quel volto viene devastato da un pacco bomba, spedito a Beirut due anni dopo.Con la mano destra mutilata, si sforza di infilare le piccole pile nell'apparecchio acustico.Ora è pronto a ricordare il periodo a fianco di George Habash, nell'ufficio politico del Fronte.E' lui che ha reclutato Ilich Ramirez Sanchez (e lo ha battezzato con il nome di battaglia Carlos), è lui che ha seguito, tra gli anni Settanta e Ottanta, la «politica estera» dell'Fplp, i rapporti internazionali, compresi quelli con l'Italia. Fino alla rottura con il gruppo e al ruolo di consigliere per Yasser Arafat.E' un uomo di 62 anni che, dopo la conversione a sostenitore della pace, ha voglia di raccontare. A volte fatica a ricordare le date, a volte le usa come appiglio per la memoria. Premette di poter parlare della «strategia generale», senza dettagli sulle operazioni. «Quello che le dico è la verità, non tutta la verità ».
Leggi tutto su:
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_14/lodo_moro_sharif_a89227b4-69d2-11dd-af27-00144f02aabc.shtml

Città Sant'Angelo (Pescara): violenta la figlia di 8 anni in spiaggia, arrestato

L'uomo, 41 anni, residente a Terni, segnalato dagli altri bagnanti ai carabinieri MONTESILVANO (PESCARA) - Un uomo di 41 anni nativo di Pescara ma residente a Terni è stato arrestato per violenza sessuale sulla propria figlia di otto anni. L'ordinanza di custodia cautelare, firmata dal gip di Pescara, è stata eseguita mercoledì sera. L'uomo era stato notato nudo sul tratto di spiaggia di Città Sant'Angelo (Pescara), con vicino a se la figlia di otto anni e in atteggiamenti inequivocabili sul bagnasciuga. Sono stati gli altri bagnanti ad avvertire i carabinieri che successivamente lo hanno rintracciato e identificato. Decisive sono state le inequivocabili testimonianze degli altri bagnanti. http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_14/padre_stupro_figlia_spiaggia_87217a62-69dc-11dd-af27-00144f02aabc.shtml

«Sequestro Orlandi, ecco l’auto». Parcheggiata da 13 anni

Trovata la Bmw indicata dalla teste Minardi per il trasporto di Emanuela. Era di un boss della Magliana ROMA—C’è un nuovo colpo di scena nella vicenda di Emanuela Orlandi, rapita e scomparsa a Roma all’età di 15 anni il 22 giugno 1983. Dopo Sabrina Minardi, la supertestimone, un’altra persona ha deciso di confidarsi con gli inquirenti. È accaduto durante uno degli ultimi interrogatori: «Andate al parcheggio di Villa Borghese, il parcheggio sotterraneo. Là troverete la macchina, la Bmw che state cercando... ». Una rivelazione precisa, senza tentennamenti. La Squadra Mobile è andata sul posto e l’ha trovata. Sì, è proprio la Bmw 745i di color grigio scuro di cui parlò nei mesi scorsi Sabrina Minardi, l’ex moglie del calciatore della Lazio Bruno Giordano, poi diventata la donna di Enrico De Pedis, detto «Renatino», il boss della Banda della Magliana. La Scientifica la sta già esaminando palmo a palmo alla ricerca di qualche traccia di Emanuela. Potrebbe essere un passo avanti importantissimo per l’inchiesta della Procura di Roma, diretta da Giovanni Ferrara. «Renato e Sergio me la misero in macchina — raccontò agli investigatori nei mesi scorsi la Minardi, che era alla guida di quella Bmw—La ragazza era frastornata, confusa. Piangeva, rideva. Le avevano tagliato i capelli in maniera oscena. Mi disse: Mi chiamo Emanuela...». In quell’occasione — già qualche tempo dopo il rapimento—secondo la Minardi lo stesso De Pedis le chiese di accompagnare la Orlandi con quella Bmw dal benzinaio del Vaticano, dove l’aspettava a bordo di una Mercedes targata Città del Vaticano un uomo distinto, che la supertestimone non ha esitato a descrivere con l’aspetto di un prete, un monsignore.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_14/sequestro_orlandi_3ce7cffe-69ce-11dd-af27-00144f02aabc.shtml

GOVERNO: PADRE LOMBARDI, 'FAMIGLIA CRISTIANA' NON ESPRIME POSIZIONI SANTA SEDE E CEI

Citta' del Vaticano, 14 ago. - (Adnkronos) - "Famiglia Cristiana e' una testata importante della realta' cattolica italiana ma non ha titolo per esprimere le posizioni della Santa Sede ne' della Conferenza Episcopale Italiana. La sua linea rientra nella responsabilita' della sua direzione". Lo ha detto all'ADNKRONOS Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2415840986

Georgia: Tblisi, "Le truppe russe si rifiutano di lasciare Gori"

TBILISI - Le truppe russe si rifiuterebbero di lasciare la citta' georgiana di Gori, come avevano promesso. La denuncia arriva dal ministero dell'Interno georgiano, che qualche ora fa invece aveva reso nota la ritirata delle truppe russe. "Per tutta la notte i russi ci hanno ripetuto che se ne sarebbero andati, ma adesso hanno cambiato idea", ha dichiarato il portavoce ministeriale Shota Utiashvili. "Le nostre forze - ha aggiunto Utiashvili - hanno cosi' interrotto l'ingresso a Gori per evitare scontri". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={394AB604-B2FD-4C3D-BE25-CB98CFEB9B65}

Afghanistan: razzi contro l'aeroporto

KABUL - Due razzi sono stati sparati dai ribelli talebani contro l'aeroporto internazionale di Kabul. Lo ha reso noto l'Isaf, la Forza della Nato in Afghanistan. Un primo razzo e' caduto davanti al terminal civile dell'aeroporto senza causare vittime, mentre il secondo si e' perso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={98F7916C-DF7E-4D84-B649-08027F9E8BFB}

Messico: 8 uccisi in chiesa

Alcuni poliziotti no avrebbero fatto nulla per fermarli (ANSA) - CIUDAD JUAREZ (MESSICO), 14 AGO - Almeno otto persone sono state uccise da sicari durante una messa a Ciudad Juarez. Un gruppo armato 'e' entrato in un centro di recupero per tossicodipendenti e ha sparato contro i partecipanti alla messa; molti dei presenti sono stati feriti e alcuni sono morti', hanno detto i responsabili municipali per la sicurezza. Gli sparatori, secondo testimoni, sono fuggiti passando davanti ad alcuni poliziotti, che non li hanno fermati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114254993.html

Russia a Onu, Mosca nel diritto

Tbilisi si autosmentisce, 'russi ancora a Gori' (ANSA) - MOSCA, 14 AGO - L'ambasciatore russo all'Onu ha inviato al Consiglio di sicurezza una lettera in cui si afferma il diritto di Mosca nell'attacco in Georgia. 'Il 7 agosto - ha scritto Valery Ciurkin -le forze georgiane hanno lanciato una operazione militare in Ossezia del sud, violando gli accordi vigenti di cessate il fuoco nella zona del conflitto georgiano-osseto''. E intanto Tbilisi si autosmentisce e afferma che i russi sono rimasti a Gori, riferisce la radio Eco di Mosca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114255238.html

OGM: PRINCIPE CARLO, IL PIU’ GRANDE DISASTRO DI TUTTI I TEMPI

(AGI) - Londra, 13 ago.- L’uso massiccio di prodotti geneticamente modificati causerà “il più grande disastro ambientale di tutti i tempi”. L’allerta arriva dal principe Carlo: in un’intervista che e’ un esplicito atto d’accusa all’utilizzo degli ogm, Carlo d’Inghilterra ha denunciato le multinazionali del settore che conducono “un gigantesco esperimento con la natura e l’intera umanita’” avviato su una strada “assolutamente sbagliata”. L’appoggio dell’erede al trono britannico all’agricoltura biologica era gia’ noto: Carlo possiede dal 1990 un marchio, Duchy Originals, specializzato esclusivamente in prodotti biologici. Ma lì’intervista al ‘Daily Telegraph’ e’ un durissimo ‘j’accuse’ che trovera’ senz’altro d’accordo tutti coloro che sono preoccupati della sicurezza degli alimenti e del possibile impatto ambientale degli ogm. Se le grandi compagnie prendessero il controllo della produzione di massa del cibo, sostiene l’erede al trono britannico, sarebbero danneggiati i piccoli produttori e l’ambiente; e l’uso di forme moderne di agricoltura ha gia’ impoverito le scorte d’acqua del Punjab e dell’Australia occidentale. “Dobbiamo occuparci della sicurezza del cibo e non della produzione del cibo. Se pensano che questo sistema in qualche modo funzionera’ perche’ verra’ sperimentata un’intelligente forma di ingegneria genetica dopo l’altra, cio’ portera’ diritto al disastro”.
Continua ...
http://www.alimentazione-oggi.it/

Russia Vs. Sion

La storia inizia quando l’Ossezia del sud, una regione della Georgia, reclama la propria indipendenza. La Russia sta a guardare ammiccando, anche perché fa molto comodo avere all’interno di uno “Stato nemico”, comprato dalle due potenze atomiche Usa e Israele, un satellite che crea destabilizzazione. La Georgia (totalmente filo israelostatunitense) non ci sta e bombarda nella notte e alle prima ore dell’alba dell’8 agosto la Repubblica dell’Ossezia.[1] La Russia a questo punto non sta più a guardare, e forse era proprio quello che aspettava: invia l’aviazione e inizia lo scontro armato. Si parla già di oltre 2000 morti, ma le cifre come sempre accade in questi casi, sono destinate a salire. In maniera sincronica, come sempre accade in questi casi, parte la propaganda mediatica, e le immagini che circolano nei telegiornali di Regime sono esclusivamente le immagini di distruzione e morte provocate dall’aviazione russa in Georgia. Ma non arrivano invece le immagini del fuoco georgiano che avrebbe provocato nelle sole prime ore 1600 morti e pesanti devastazioni.[2] Come mai le foto e i video si concentrano sulle vittime della controffensiva russa a Gori o in altre città maggiori georgiane, quando almeno tre quarti dei 40.000 profughi censiti dalla Croce Rossa risultano essere osseti?[3] Chi ha il potere di controllare i media occidentali? Per quale motivo si fa passare solo una parte della verità amplificandola ad hoc? Domande retoriche, la cui risposta è presto detta, tanto più quando si viene a sapere chi c’è dietro l’affaire… Fin dall’inizio, sul sito www.debkafile.com molto vicino al Mossad israeliano, si evince che anche in questo scontro armato il piccolo stato di Sion gioca un ruolo importante, naturalmente oltre a l’onnipresente America.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/russia_contro_israele.htm

Fannulloni, la ritorsione dei ferrovieri

I colleghi dei licenziati bloccano gli straordinari Soppressi 30 treni, la Liguria verso la paralisi ALESSANDRA PIERACCI GENOVA«Altro che fannulloni: abbiamo sempre fatto gli straordinari per garantire riparazioni notte e giorno. Ora basta». I dipendenti dell’officina di piazza Giusti, scesi da 50 a 42 e ormai con un solo meccanico dopo il licenziamento in tronco di otto colleghi, rispondono così a un provvedimento ritenuto «spropositato» rispetto alla pur grave mancanza. E già oggi sono state soppresse tre coppie di treni la mattina e uno nel pomeriggio per guasti ai locomotori che non sono stati riparati in tempo. In due casi si è trattato di atti vandalici ai vetri dei finestrini, durante la notte, ma episodi di questo tipo sono frequenti nelle rimesse del Ponente cittadino e non sarebbero da ricollegarsi all’atmosfera pesante in azienda.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200808articoli/35650girata.asp

Se il giudice entra in affari con l'imprenditore mafioso

L'INCHIESTA/ A Crotone costruttore condannato assume capo della ProcuraIl togato si difende: "Quel che farò dopo la pensione sono affari miei"
CROTONE - A chi affidare l'amministrazione dei beni di un imprenditore condannato per mafia che - per legge - non può più amministrarli? A un parente incensurato? Al solito prestanome insospettabile? A Crotone, un condannato eccellente per garantirsi un futuro sereno ha fatto le cose in grande: ha scelto il procuratore capo della Repubblica che fra quattro giorni va in pensione. C'è molta promiscuità nella Calabria dei giudici. E per scoprire fino a dove si spingono certe amicizie, leggete questa storia. A Crotone il costruttore più ricco e potente si chiama Raffaele Vrenna. Ha cantieri in tutta la provincia e anche fuori, è stato vicepresidente regionale di Confindustria, ha sei società per la raccolta di rifiuti e anche qualche legame molto stretto con gente di 'ndrangheta. Qualche anno fa le ombre sull'imprenditore sono diventate tali e tante - speculazioni selvagge in villaggi turistici, accordi con boss, scambi di voti - da provocare l'apertura di un'inchiesta giudiziaria. Il sostituto procuratore della Repubblica Pierpaolo Bruni - in forza a Crotone ma "applicato" alla distrettuale di Catanzaro - comincia le sue investigazioni. In silenzio e per mesi. Rispetta rigorosamente il segreto istruttorio e non informa, come prevede il codice, neanche il suo superiore diretto, il procuratore capo Franco Tricoli. Dopo due anni il pubblico ministero Bruni tira le sue conclusioni e, prima di chiudere l'indagine e firmare una richiesta di custodia cautelare contro Raffaele Vrenna, avvisa il procuratore capo del contenuto della sua inchiesta. Di tutto quello che ha accertato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/magistrato-in-affari/magistrato-in-affari/magistrato-in-affari.html

La lezione di Putin alla Casa Bianca

Se Saakashivili non esistesse, Putin dovrebbe inventarlo. Pare che nelle prime ore di guerra il padrone della Russia non credesse alle sue orecchie. Lo sconsiderato arcinemico georgiano era finito con entrambi i piedi nella trappola sud-ossetina, sfidando Mosca sul terreno militare. In pochi giorni, Putin ha non solo ripreso il controllo dell'enclave contesa, ma minaccia di ridurre l'intera Georgia ad entità virtuale. Soprattutto, ha inflitto una sonora lezione agli Stati Uniti. Per la prima volta dal crollo dell'Unione sovietica, l'impero russo è all'offensiva. La guerra di Georgia non ha solo un formidabile impatto regionale, ma contribuisce a riscrivere gli equilibri globali così come sembravano essersi consolidati alla fine dello scorso secolo. Vediamo. Durante la guerra fredda, l'obiettivo strategico degli Stati Uniti era di impedire che l'Europa occidentale cadesse sotto l'influenza russo-sovietica. Quasi vent'anni dopo aver sconfitto l'Urss, gli americani scoprono che russi ed europei occidentali - tedeschi, francesi e italiani in testa - non sono mai stati tanto vicini. Non solo gas e petrolio. Berlino, Parigi e Roma considerano Mosca parte integrante dell'equilibrio continentale. Dunque rifiutano di costruire una coalizione antirussa in Europa, come vorrebbero i "falchi" di Washington, guidati da Cheney e McCain. E come sognano le piccole e medie nazioni dell'Europa centro-orientale, filoamericane e russofobe (oltreché euroscettiche, salvo quando si tratta di incassare i soldi di Bruxelles). Una frattura che attraversa l'alleanza atlantica e l'Unione europea. Divide l'Occidente. Anzi, ne avvicina una parte essenziale alla Russia.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-2/commento-caracciolo/commento-caracciolo.html

Sri Lanka: scontri tra Tigri Tamil ed esercito, 16 i morti

COLOMBO - Tornano i combattimenti tra Tigri Tamil ed esercito regolare dello Sri Lanka. Negli scontri sono morti quattordici ribelli e due soldati. Lo hanno annunciato fonti dell'esercito. I combattimenti piu' pesanti si sono registrati nella regione di Mullaittivu, dove i caccia dell'aviazione militare hanno colpito una serie di obiettivi della guerriglia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={69E80283-5461-4FB1-86B2-0E4A5DA22417}

Georgia: Russia apre inchiesta per genocidio in Ossezia del Sud

MOSCA - Un'inchiesta penale per genocidio ai danni di cittadini russi nell'Ossezia del Sud e' stata aperta dalla Commissione Investigativa presso la Procura Federale russa. Sotto accusa l'operato delle Forze Armate georgiana che, stando a quanto ha dichiarato il portavoce della Commissione Igor Komissarov, avrebbero cercato di sterminare i cittadini russi di etnia ossetina. Di "genocidio" nella provincia autonoma della Georgia, ribellatasi alle autorita' di Tbilisi con il beneplacito del Cremino, aveva parlato pochi giorni fa il premier ed ex presidente russo Vladimir Putin. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1FFE5BC1-9E53-419A-0A5C-92AB6B8B2C42}

Bari: guerra di clan, operazione dei carabinieri

BARI - Ottocento carabinieri sono impegnati, dalle prime ore di oggi, in un'operazione per fermare una guerra di clan mafiosi che, nei giorni scorsi, ha portato a episodi di sangue nella provincia di Bari. Perquisizioni sono in corso in case, garage e casolari ad Adelfia, Ceglie, Sannicandro e Bitritto. Per ora i controlli hanno portato al recupero di alcune munizioni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BDD43605-7DF3-4993-B2DC-09B8A6DA6B20}

Georgia: McCain, "Rapporti Usa-Russia da rivedere"

WASHINGTON - Per il candidato repubblicano alla Casa Bianca John McCain i rapporti tra gli Stati Uniti e la Russia ''sono da rivedere'' alla luce della recente crisi in Caucaso. "Occorre riconsiderare il ruolo internazionale di Mosca, il suo rapporto con la Nato e la sua partecipazione al G8", ha sottolineato McCain. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7EF862B8-1CB7-4059-A9CA-86F06D52D670}

False cremazioni a Massa, 13 arresti

Ai parenti le ceneri di altri defunti (ANSA) - MASSA, 13 AGO - Intascavano soldi per cremazioni mai compiute, accatastavano i cadaveri in un locale del cimitero e consegnavano ai parenti ceneri di altri. I carabinieri di Massa hanno arrestato 13 persone - 11 in carcere e due ai domiciliari - fra dirigenti e dipendenti della societa' che gestisce il cimitero, un impresario funebre, dipendenti comunali e anche un carabiniere in pensione. Sarebbero state almeno 500 le cremazioni irregolari. In alcuni casi venivano compiute cremazioni multiple.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113268674.html

Vermi in cibo soldati, inchiesta

Procura Padova, violazione norme sicurezza alimentare (ANSA) - PADOVA, 13 AGO - Tracce di larve e vermi in una partita di funghi surgelati inviati al contingente militare italiano in Libano: aperta inchiesta a Padova. Al momento, non ci sarebbero indagati, le ipotesi su cui si sta lavorando riguardano la violazione delle norme sulla sicurezza alimentare e se sussiste la frode commerciale o nelle gare d'appalto. L'inchiesta e' simile ad una analoga della Procura di Roma su una partita di funghi provenienti dall'est europeo e surgelati in una azienda padovana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113271878.html

Usa: morto esponente democratico

Bill Gwatney era stato ferito da tre colpi di pistola (ANSA) - WASHINGTON, 14 AGO - Il presidente dei Democratici dell'Arkansas, Bill Gwatney, ferito da tre colpi di pistola un attentatore, e' morto. Gwatney era stato ricoverato dopo essere stato raggiunto da i colpi di pistola sparati da uno sconosciuto nel suo ufficio nella sede del Partito a Little Rock. Si e' appreso che l'attentatore, un uomo di 51 anni, sarebbe un disoccupato che aveva chiesto di lavorare come volontario nell'ambito della campagna elettorale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114253110.html

Georgia riprende controllo Gori

Dopo partenza delle truppe russe (ANSA) - TBILISI, 14 AGO - Truppe georgiane hanno ripreso oggi il controllo della citta' di Gori lasciata dai militari russi. Lo ha annunciato Tbilisi. Il ministero georgiano dell'Interno ha annunciato che i militari hanno ripreso il controllo della citta' di Gori, nel centro della Georgia e a ridosso della repubblica separatista dell'Ossezia del Sud, dopo la partenza delle truppe russe annunciata ieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114254011.html

IRAN: AHMADINEJAD ATTESO IN TURCHIA PER UNA VISITA DI DUE GIORNI

Ankara, 14 ago. (Adnkronos/Xinhua) - Il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad e' atteso in Turchia nelle prossime ore per una visita di due giorni. Il verticed bilaterale fra Iran e Turchia si terra' a Istanbul. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2415507110

mercoledì 13 agosto 2008

Gb: un terzo dei quattordicenni non sa leggere

(ANSA) - LONDRA, 13 AGO - Fanno fatica a leggere per tutte le elementari, a 9 anni non riescono ancora a pronunciare molte parole e a 11 continuano a fare errori.Molti allievi britannici finiscono le scuole elementari senza aver sviluppato capacita' basilari come leggere, scrivere e contare. Secondo alcuni dati resi noti ieri, il problema sarebbe ancora piu' grave: a causa delle lacune accumulate negli anni piu' di un terzo dei maschi di 14 anni non e' migliorato per nulla e legge ancora come un bimbo di 11 anni. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080813/tod-gb-un-terzo-dei-quattordicenni-non-s-5946e98.html

Vicenza: uomo multato perche' sdraiato in un parco

VICENZA - Stava leggendo un libro sdraiato sul prato di Campo Marzo a Vicenza. E' stato multato di 50 euro perche' nella citta' veneta un'ordinanza del 2002 vieta di adagiarsi sull'erba di alcuni giardini pubblici. Il protagonista dell'episodio, Rodrigo Piccoli, argentino di 33 anni, residente a Lonigo (Vicenza), ha opposto un rifiuto alla richiesta dei vigili di alzarsi in piedi. Gli agenti della polizia municipale quindi gli hanno presentato la sanzione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={846B46A0-4A48-40C6-9C4C-C220123D45FE}

Georgia: Saakashvili, "Usa controlleranno porti e aeroporti georgiani"

TBILISI - Il presidente georgiano Mikhail Saakashvili in un discorso in tv si e' detto certo che l'impegno del presidente statunitense George W. Bush a inviare aiuti alla Georgia significa che i militari americani prenderanno il controllo dei porti e degli aeroporti georgiani. ''E' stata una dichiarazione molto importante per placare la tensione'', ha aggiunto Saakashvili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={758C051A-3739-4C7A-ADFC-0D61107F605F}

Ricerca: il primo robot con un cervello biologico

ROMA - Un robot che funziona con un cervello biologico: al posto di chip e circuiti elettronici ha tra i 50mila e i 100mila neuroni prelevati da embrioni di ratto, coltivati in laboratorio e riprogrammati in modo da essere collocati all'interno di una matrice con elettrodi in grado di registrare i segnali elettrici delle cellule. Il primo robot di questo tipo e' stato realizzato da un team di scienziati dell'Universita' britannica di Reading ed e' stato chiamato Gordon, come il vice-rettore. L'esperimento sara' riportato dal settimanale New Scientist: Gordon, che ha le dimensioni di una scatola di scarpe, funziona e si muove in modo autonomo evitando gli ostacoli. Obiettivo dei ricercatori e' capire come il cervello immagazzina i dati e come funziona la memoria. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E2EF26AC-B5C4-4A1D-AAF8-965D4D30EBFF}

Georgia: Mosca, "Gli americani scelgano tra noi e Tbilisi"

MOSCA - "Comprendiamo che l'attuale leadership georgiana e' un progetto speciale degli Usa, ma un giorno Washington dovra' scegliere tra difendere il suo prestigio su un progetto virtuale, il presidente Mikhail Saakashvili, o un'autentica partnership con la Russia, che richiede un'azione congiunta". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, assicurando che la Russia non consentira' alcuna saccheggio in Georgia dopo la fine del conflitto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5362AC80-99F9-4C81-8D8F-A81FA46878D4}

G8: omicidio Giuliani, Placanica presenta denuncia contro ignoti

ROMA - Mario Placanica, l' ex carabiniere accusato di aver ucciso il giovane Carlo Giuliani ha presentato denuncia contro ignoti per l' omicidio del ragazzo morto durante il G8 di Genova nel 2001. Il legale di Placanica Carlo Taormina ha spiegato che la denuncia e' stata presentata dopo la risultanza di una comparazione tra le perizie di parte che indicherebbe l'assenza, nel corpo di Giuliani, di residui di camiciatura del proiettile che uccise il giovane no global. "Se cosi' fosse - ha detto Taormina - a sparare non e' stata la pistola di ordinanza di un sottufficiale qual era Placanica perche' i proiettili in dotazione ai sottufficiali sono obbligatoriamente camiciati''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={436712EC-230D-41A5-ABC6-73B15F9EDAAD}

Georgia: Frattini, "Governo terra' posizione equilibrata"

ROMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervistato al telefono dal Tg1, conferma la sua presenza martedi' prossimo al vertice Nato sulla crisi in Caucaso. "Si discutera' degli effetti di questa crisi, sull'allargamento della Nato e il governo italiano terra' una posizione equilibrata: no all'isolamento della Russia, si' a uno sviluppo della Nato, certamente si' al dialogo tra tutte le parti in causa", ha spiegato il titolare della Farnesina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3C298BF0-EE5A-4CF7-B07D-999712DB5261}

Relazioni diplomatiche Libano- Siria

La decisione dei due presidenti dopo l'incontro a Damasco (ANSA) - DAMASCO, 13 AGO - I presidenti siriano Bachar al-Assad e libanese Michel Suleiman hanno deciso oggi di stabilire relazioni diplomatiche. Lo ha annunciato Bussaina Shaaban, consigliera politica del presidente Assad, dopo l'incontro, a Damasco, tra i due capi di stato che hanno incaricato i rispettivi ministri degli esteri di occuparsi dell'invio di ambasciatori. Libano e Siria non hanno mai avuto relazioni diplomatiche dalla proclamazione della loro indipendenza, piu' di 60 anni fa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-13_113271450.html

GEORGIA: PENTAGONO, MARINA USA ANNULLA ESERCITAZIONI MILITARI CON RUSSIA

Washington, 13 ago. - (Adnkronos/Dpa) - La US Navy, la marina degli Stati Uniti, ha deciso di annullare la sua partecipazione ad esercitazioni militari ospitate dalla Russia, nel quadro della cooperazione tra Mosca e la Nato, in seguito all'aggravarsi della crisi del Caucaso. Lo ha confermato una portavode del Pentagono.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2414355338

USA: SPARI ALLA SEDE DEI DEMOCRATICI IN ARKANSAS, FERITO RESPONSABILE PARTITO

Washington, 13 ago. - (Adnkronos/Xin) - Colpi d'arma da fuoco sono stati sparati nel quartier generale dei democratici a Little Rock, nell'Arkansas. Bill Gawtney, il responsabile locale del partito dell'Asinello, e' rimasto gravemente ferito. Lo ha riferito la polizia di Little Rock.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2414455738

Ecco la Campania che Berlusconi ha liberato dalla spazzatura.

I politici non sono uomini, sono produttori di eco-balle. Producono verità spazzatura e non si preoccupano neanche più di incenerirla, o quanto meno nasconderla sotto al tappeto come si faceva una volta. Forse perchè grazie alla rete i tappeti sono sempre meno. Più probabilmente perchè oggi nascondere le bugie non è più necessario. Alla gente non interessa più: la verità non fa audience. Siamo diventati come quelle mogli more che non vogliono vedere il tradimento del marito, a costo di rifare il letto e togliere meccanicamente un capello biondo, guardarlo assenti per poi lasciarlo cadere a terra e continuare i mestieri. Alla stesso modo ci curiamo delle dichiarazioni dei nostri governanti. Ad una scomoda verità, tutti preferiscono ormai confortevoli bugie. La mente, intorpidita dal lungo sonno della ragione, fatica a risvegliarsi, e indulge nel dormiveglia al mattino. Qualcuno però si è alzato all'alba. E corre, e bussa di porta in porta, e cerca di svegliare quante più persone riesce. Berlusconi ha promesso a più riprese che avrebbe liberato tutta la Campania dalla spazzatura entro il 31 di luglio. Forse anche prima. Io feci un'appello ai campani: chiesi di uscire per strade e campagne, per quella data, e verificare. Il 31 luglio è passato da un pezzo. La prima regola di un traditore è negare. Negare sempre. Negare comunque. Così il Governo ha sostenuto con immacolato candore che l'obiettivo era stato raggiunto: Napoli è stata ripulita. Del resto, chi potrebbe negarlo? Non gli italiani che leggono giornali e guardano televisioni addomesticati. Non gli stranieri che si attengono ai comunicati stampa. No.. Solo i campani avrebbero potuto farlo.
Vedi e leggi tutto su:
http://www.byoblu.com/

Tutti i giornali e tutti i tg parlano dei sorprendenti elogi del Newsweek verso Berlsconi. Ciò che dice veramente l'articolo non ve lo diranno mai.

Tutti i giornali e tutti i tg parlano dei sorprendenti elogi del Newsweek verso il nuovo governo. Si nascondono le decine di articoli di giornali esteri che ogni mese demoliscono a parole l'intera politica del nostro Paese. Tutti annunciano i complimenti giunti a Silvio Berlusconi, ma nessuno dice, o dirà mai, cosa ci sia scritto veramente in quell'articolo di Jacopo Barigazzi.In realtà gli elogi indirizzati a Berlusconi riguardano solo la faccenda di Napoli. Il vero scopo dell'articolo è rendere noto l'alto gradimento di questo governo e spingere l'Italia a fare finalmente qualcosa in campo economico.Questo non lo saprete mai. Quindi, leggete voi stessi l'articolo.
Leggi tutto su:
http://ilpopolosovrano.splinder.com/

Gli esperti: ecco il progetto per dire addio al petrolio. Sarkozy l’avrebbe inserito tra gli obiettivi dell’Unione per il Mediterraneo

Super-specchi nel Saharae il deserto illumina l'Europa
Una distesa di pannelli solari sottili come specchi distribuiti a tappeto nel deserto del Sahara. Una ragnatela di cavi ad alto voltaggio che parte dal Nord Africa e si dirama fino al Nord Europa. Potrebbe essere questa la soluzione per i più drammatici problemi che il mondo moderno si trova a combattere: la scarsità di energia e l’inquinamento atmosferico. Se diverrà realtà quello che gli scienziati si sono raccontati nei giorni scorsi all’Euroscience Open Forum di Barcellona, non c’è più da avere alcuna preoccupazione per il futuro.Almeno della nostra vecchia Europa. Basterà carpire i raggi che infiammano il deserto, quello più grande del mondo che abbiamo proprio qui sotto casa, e trasferirli. I pannelli solari disseminati nel Sahara potrebbero infatti portare direttamente a casa nostra tutta l’energia di cui abbiamo bisogno. Energia pulita e rinnovabile. Dunque praticamente infinita e non inquinante. A un costo mediamente di 15 centesimi al kilowatt più basso di oggi.Il progetto prevede la diffusione nel deserto nordafricano di pannelli solari fotovoltaici, piantati per catturare la luce del sole in un luogo dove la sua potenza è tre volte superiore a quella che ha, ad esempio, nel Nord Europa. Basterebbe, per scaldare d’inverno tutto il vecchio continente, occupare una superficie del deserto grande quanto la Lombardia. La diffusione dell’energia così raccolta, e soprattutto il suo stoccaggio, diventano però la parte più impegnativa del piano: per trasportare l’energia dal Nord Africa a tutta l’Europa, sarebbe infatti necessaria una immensa rete ad alto voltaggio di diffusione con costi che, oggi, sarebbero altissimi.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=401831fce16c99

Trapani: lieve scossa sismica, nessun danno

TRAPANI - Un lieve terremoto e' stato avvertito questo pomeriggio a Vita, Salemi e Calatafimi, in provincia di Trapani. Non risultano danni a persone o a cose. In base ai rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa e' stata registrato alle ore 17,07, con una magnitudo di 2.8. della scala Richter (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6DAA6673-F5F7-4F60-B26B-0E6EFA4C2DE2}

Basta con il fast food L'America mangia slow

LOS ANGELES - Ben visibile, sopra il bancone delle pannocchie, hanno messo un cartello verde con la scritta "Prodotto locale", poi lo hanno piazzato anche tra le pesche, l'uva, le susine e le pere. Infine lo hanno moltiplicato per 3800 negozi e così la parola "local" d'improvviso ha cambiato significato. Perché non siamo in un mercatino di agricoltori o in un piccolo negozio biologico ma nell'ipermercato Wal-Mart di Pico Rivera, nell'area a est di Los Angeles. Il cartoncino può anche passare inosservato alle centinaia di famiglie ispaniche, qui sono l'88 per cento della popolazione, che si accalcano a fare la spesa con i carrelli carichi di bambini, ma segnala una rivoluzione: la conversione della più grande catena di supermercati del mondo al "local". Nei negozi biologici Whole Foods a San Francisco, Boston o New York, come da New Seasons Market a Portland le insegne che indicano la provenienza della merce "local", cioè coltivata da agricoltori della zona, sono presenti da anni, ma era un comportamento d'élite che non aveva toccato il mercato di massa. Quelle stesse élite che per decenni avevano comprato frutta esotica o fuori stagione proveniente dagli altri continenti, ma che poi spinte dalle nuove sensibilità ambientali e salutiste si sono convertite al cibo locale, biologico e stagionale come insegnato dalla guru dello Slow Food versione americana, quella Alice Waters che da San Francisco e dal suo ristorante Chez Panisse ha ripensato il modo di mangiare degli americani. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/calabresi-america/addio-fast-food/addio-fast-food.html

La riabilitazione scientifica dell'Lsd - "Può curare cefalee e depressioni"

L'iniziativa a pochi mesi dalla morte di Albert Hofmann, lo scopritore dell'acido"Sull'effetto allucinogeno molta leggenda: il 'trip' colpiva persone già malate di mente"
Studiosi svizzeri riaprono la sperimentazione sull'uso terapeutico per i malati terminaliAgisce positivamente sul mediatore cerebrale dell'umore. E non dà dipendenza
La rivalutazione scientifica dell'Lsd è cominciata. L'acido lisergico, il più famoso tra tutti gli allucinogeni, ritorna nei laboratori di ricerca dopo oltre trent'anni e dopo la morte, lo scorso maggio, del suo scopritore, il chimico svizzero Albert Hofmann. E sarà proprio un centro svizzero a portare avanti la prima sperimentazione scientifica sulla psicoterapia psichedelica da quando, negli anni '70, l'Lsd e sostanze quali la psilocibina (quella estratta dai funghi allucinogeni) furono relegate al solo ruolo di droghe della controcultura e le ricerche sulle loro potenzialità terapeutiche osteggiate e abbandonate. I ricercatori svizzeri stanno conducendo test con Lsd e psilocibina per trattare depressione, cefalea a grappolo, disturbi ossessivi compulsivi e disturbi post-traumatici da stress. Sperimenteranno inoltre l'uso della psicoterapia psichedelica per il trattamento dei malatti terminali. L'avanguardia svizzera. Che sia proprio la Svizzera a riprendere uno studio sull'Lsd non dipende solo dal fatto che Hoffmann, morto lo scorso maggio a Basilea a 102 anni, ha fatto scuola nel suo Paese. La Svizzera, oltre ad essere rinomata per la ricerca chimica, ha una tradizione di sperimentazione libera da pregiudizi. In Svizzera si portano avanti con buoni risultati piani di accompagnamento dei malati terminali alla morte si usano da tempo le "sale del buco", luoghi per il consumo igienico di sostanze stupefacenti sotto la supervisione di uno staff appositamente formato: si offrono accesso a siringhe sterili e altro materiale sanitario, assicurando il rapido intervento del personale nei casi di emergenza.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/lsd-rivalutato/lsd-rivalutato/lsd-rivalutato.html

Zona verde, acqua nera - Coliformi fecali in un terzo dei rubinetti delle case campane. Idrocarburi in quelli di Vicenza.

Dovrebbe essere acqua da bere ma dai rubinetti sgorgano coliformi fecali. È l'ultima emergenza campana, anche se nessuno ne vuol sentir parlare. Nemmeno il comando americano che pure da sei mesi ha commissionato analisi sui rischi per la salute dei propri militari che vivono tra Napoli e Caserta. L'imperativo resta: nessun allarmismo. Ma i primi risultati ufficiali sono inquietanti: nel 30 per cento dei casi analizzati, si registra un'elevata eccedenza di contaminazione batteriologica. Valori di coliformi totali anche 50 volte superiori la norma e la presenza massiccia di coliformi fecali. Si tratta di batteri presenti nelle feci animali e umane: è come dire che dal rubinetto di casa scorre acqua di fogna. A scoprirli sono stati i test ordinati dalle Forze armate statunitensi, sempre e solo loro, che già un mese fa avevano riscontrato in sette case abitate da loro connazionali presenze 'inaccettabili' di sostanze chimiche nell'acqua da rubinetto potenzialmente cancerogene come la diossina.
Allarme in caserma
Leggi tutto:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Zona-verde-acqua-nera/2037139&ref=hpsp

Famiglia Cristiana rilancia "Speriamo non rinasca il fascismo"

ROMA - Il settimanale Famiglia Cristiana torna all'attacco sulla politica del governo in materia di sicurezza, augurandosi che "non sia vero il sospetto" che in Italia stia rinascendo il fascismo "sotto altre forme". La rivista dei Paolini, che lunedì scorso aveva attaccato l'esecutivo per la "finta emergenza sicurezza", replica anche alle dure critiche che gli sono arrivate dopo quell'articolo dagli esponenti della maggioranza: "Non siamo cattocomunisti". Nell'editoriale che uscirà nel prossimo numero il settimanale attacca il loquacissimo Gasparri e altri politici (Rotondi, Bertolini, Quagliariello) "senza argomenti". La frase che conclude l'articolo racchiude l'invito a farla finita con le critiche: "E ora basta".
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-13/risposta-famiglia-cristiana/risposta-famiglia-cristiana.html

Frattini, scoppia il caso Maldive - Al Consiglio Europeo manda Scotti

Il ministro degli Esteri non partecipa alla riunione straordinaria sui fatti dell'OsseziaE al vertice invia in sua vece il sottosegretario ex Dc Vincenzo Scotti
ROMA - Lampi di guerra nel cuore dell'Europa. Poi una tregua che non risolve nessuno dei nodi geopolitici sul tappeto. E lascia all'Europa il difficile compito di mediare e impedire che la miccia si riaccenda nel prossimo futuro. Ma l'Italia è in vacanza. E in vacanza resta. La strategia del governo è la "diplomazia telefonica", magari per dettare comunicati alle agenzie di stampa. E inviare al posto del ministro un sottosegretario al Consiglio Europeo sui fatti dell'Ossezia. In questi giorni Berlusconi è rimasto in Sardegna, ma la presidenza di turno della Ue è francese, e il premier italiano può rivendicare la sua discrezione verso Sarkozy e i contatti telefonici con gli altri leader mondiali. Meno spiegabile è il caso Frattini. Il titolare della Farnesina è in vacanza alle Maldive. E dagli atolli dell'Oceano indiano è prodigo di dichiarazioni. Ma non si muove. Quando i ministri degli Esteri dell'Unione Europea si riuniscono in un Consiglio straordinario, manda in sua vece Vincenzo Scotti. Sottosegretario. Un glorioso passato Dc tra i ministeri del Lavoro, Interno, Protezione civile. Anche agli Esteri, certo. Ma ai tempi del primo governo Amato. Inizio anni Novanta. C'erano ancora Bush senior, Eltsin e Papa Wojtyla. "Frattini è un irresponsabile", dice Luca Volonté dell'Udc. Che ironizza: "Il momento internazionale è così delicato da richiedere il massimo impegno telefonico nei momenti di relax tra un bagno e l'altro". L'Italia dei Valori rilancia: "Con tutto il rispetto per il sottosegretario Scotti, con l'assenza del ministro il governo italiano ha fatto una pessima figura internazionale". E così il Pd, che con Franco Monaco ricorda "il premier a villa Certosa, Frattini alle Maldive, e al vertice europeo l'oscuro e redivivo sottosegretario".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-2/governo-polemiche/governo-polemiche.html

Georgia: Washington chiede un vertice straordinario della Nato

BRUXELLES - Gli Usa hanno chiesto che la prossima settimana si tenga una riunione straordinaria della Nato per valutare gli sviluppi della situazione in Georgia. Lo ha riferito un portavoce dell'Alleanza atlantica. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={38378AA7-9206-424B-A378-025CB119598F}

Georgia, Ue pronta ad intervenire. Bush: ''Russia rispetti gli accordi''

Bruxelles, 13 ago. (Adnkronos/Aki/Ign) - L'Unione Europea è "determinata ad agire sul campo" dopo la crisi tra Russia e Georgia. E' quanto ha affermato il capo della diplomazia francese Bernard Kouchner, presidente di turno dell'Ue, in una conferenza stampa a Bruxelles dopo il Consiglio straordinario dei ministri degli Esteri dei Ventisette."Non si tratta di un esercito, non sono ancora forze di mantenimento della pace - ha affermato Kouchner - poco importa l'etichetta: c'è la determinazione da parte nostra e di molti Paesi. E tutti i Paesi hanno esperienza in questo senso". "L'idea è di avere osservatori, quello che voi chiamate forze di peacekeeping, io non le chiamerei così, ma controllori europei, personale di monitoraggio, facilitatori - ha proseguito Kouchner - è questo il motivo per cui l'Europa dovrebbe essere sul terreno".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2413645209

Dalai Lama: "Cina viola tregua olimpica"

Parigi, 13 ago. - (Adnkronos/Ign) - "Pechino non sta rispettando la tregua olimpica". Lo ha detto il Dalai Lama nel corso di una riunione a porte chiuse, cui hanno preso parte una trentina di deputati francesi dei gruppi parlamentari per il Tibet. A riferirlo il senatore socialista Robert Badinter al termine della riunione con il capo spirituale buddista "La sua risposta è stata chiara: no. – ha detto - Mentre si tengono i giochi olimpici, l'oppressione e la repressione del popolo tibetano prosegue".“Ci ha informati di una repressione terribile che non cessa malgrado la tregua olimpica", conferma il senatore Jean-Louis Blanco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2413919940

Palermo: polizia fa scappare ambulanti, folla assalta bancarelle

PALERMO - L'arrivo della polizia fa scappare gli ambulanti e la folla assalta le bancarelle per rubare abiti e accessori con griffe false. Gli agenti hanno dovuto lavorare parecchio per evitare la razzia di prodotti in un mercato abusivo di Palermo. Poi, hanno sequestrato la merce: 35 paia di scarpe, 25 paia di jeans, 38 t-shirt, 32 camicie, 18 pantaloncini e 16 borse, tutti con marchi falsi di Armani, Gucci, Fendi e Levi's. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CF8469AD-1742-448C-AFF1-412B7958BE1F}

Rice: Russia rischia in istituzioni

Ma hanno possibilita' di invertire il corso degli eventi (ANSA) - WASHINGTON, 13 AGO - La presenza russa nelle istituzioni internazionali e' a rischio dopo l'azione militare in Georgia: lo ha detto Condoleezza Rice. 'I russi - ha detto la Rice - hanno detto di voler far parte di questa prospera e fiduciosa comunita' internazionale, e, francamente, credo che stiano facendo un gran danno alla loro possibilita' di integrarvisi'. Ma, ha aggiunto, 'hanno ora molte possibilita' di invertire il corso degli eventi e dimostrare di comportarsi secondo i principi del XXI secolo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-13_113262471.html

Ossezia: Lavrov, "Via truppe quando lo fa Tbilisi"

MOSCA - Continua il pugno duro della Russia. Il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, ha fatto sapere che Mosca ritirera' le proprie truppe dall'Ossezia del Sud solo quando lo fara' anche la Geoorgia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0ACAED97-CF40-4AF0-0B9B-A8AED759A07F}

Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e' illegittima. Come difendersi

L'operazione della Tim relativa alla rimodulazione delle tariffe, preannunciata negli scorsi giorni con un sms a numerosissimi utenti, e' illecita.Il Codice delle comunicazioni elettroniche richiamato dal gestore, laddove regola la facolta' di modificare il contratto (art. 70), infatti, non deroga in alcun modo le garanzie previste dal Codice del Consumo, che non consente una modifica unilaterale di un elemento fondamentale del contratto quale la tariffazione delle chiamate, se non previsto specificamente nel contratto stesso e per giustificati motivi. Se non fosse gia' chiaro, il comma 6 dell'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori".Quegli utenti che vogliano mantenere il proprio piano tariffario cosi' come acquistato possono contestare la rimodulazione inviando al gestore una diffida:
Qualora il gestore non ritornasse sui propri passi, si dovra' prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione (presso il Corecom della propria Regione o, se inesistente, presso la propria Camera di commercio) e successivamente ricorrere al giudice di pace della propria citta'.Per conto nostro, abbiamo provveduto a denunciare il comportamento illegittimo di Tim al Garante nelle Comunicazioni e al Garante della Concorrenza e del Mercato. Alessandro Gallucci, legale AducNetwork Legale Aduc

Manifestazione pro Tibet a Pechino: picchiato un giornalista britannico

La polizia cinese ha fermato un piccolo gruppo di attivisti pro-tibetani che manifestavano all'interno del Parco delle Minoranze, nei pressi del parco olimpico, e ha malmenato un giornalista della televisione britannica 'Itn' che tentava di riprendere la scena. Lo ha riferito all'ANSA Jon Watts, corrispondente del britannico 'Guardian' e presidente del club dei corrispondenti stranieri in Cina.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=84821

Pakistan: missili dall'Afghanistan contro i ribelli, 10 morti

ISLAMABAD - Quattro missili lanciati dall'Afghanistan hanno ucciso dieci militanti islamici nelle zone tribali del Pakistan. Gli attacchi sono stati lanciati contro due presunti covi di fondamentalisti nel villaggio di Baghar, nel distretto del Waziristan meridionale. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=BF12811B-D4EB-4721-09F4-4FDAE1FA5A3B

La scoperta dell'Ossezia

Non si è capito molto, in Italia, della drammatica crisi che ha scosso la Georgia in questi giorni. I nostri occhi, d'altronde, sono puntati quasi esclusivamente sul cortile di casa. E ci riesce difficile capire anche quel che avviene intorno a noi. Perché siamo un Paese complicato, con una scena politica labirintica e fantasmatica. Ma anche perché non abbiamo un'idea chiara dei confini. Esterni e, ancor prima, interni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/bussole/scoperta-ossezia/scoperta-ossezia.html

Libano: esplosione a Tripoli, morti

Ordigno sistemato su un bus civile o nelle vicinanze (ANSA) - BEIRUT, 13 AGO - Una bomba e' esplosa a Tripoli, nel nord del Libano, colpendo un bus e uccidendo una decina di persone, inclusi sette soldati. La bomba era sistemata nel bus civile o nelle sue vicinanze. Tra le vittime ci sono soldati libanesi, forse sette.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-13_113261438.html

Mafia: confiscati aereo e beni

Sono gli imprenditori Giovanni e Salvatore lo Cicero (ANSA) - PALERMO, 13 AGO - La Dda ha confiscato beni e denaro, per oltre 25 milioni di euro, fra cui anche un aereo, ai fratelli Giovanni e Salvatore lo Cicero. Sono imprenditori palermitani, accusati di collusioni mafiose, estorsioni e di aver gestito il controllo degli appalti pubblici. Il provvedimento riguarda beni immobili, ditte, partecipazioni societarie, denaro, un aero e una barca. I fratelli saranno soggetti a sorveglianza speciale per 2 anni, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113261142.html

Rifiuti: cede parete discarica Bn

Primo sopralluogo ieri, si prosegue questa mattina (ANSA) - BENEVENTO, 12 AGO - Lesioni alla costruenda seconda vasca (la prima e' gia' quasi colma di rifiuti) della discarica Sant'Arcangelo Trimonte (Benevento). Per tale motivo, ieri sera sono stati effettuati sopralluoghi da parte di alcuni tecnici, in attesa dell'arrivo dei colleghi del sottosegretariato per l'emergenza rifiuti previsto per stamattina. Il cedimento di una delle pareti ha creato allarme nella popolazione, anche se al momento i camion continuano a sversare solo nel primo lotto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113261240.html