lunedì 25 maggio 2009

Nobel per la Pace a Berlusconi. Domani a Roma la raccolta di firme - di Stefano Corradino

Io lo so che per molti potrà sembrare uno scherzo ma è tutto vero. E' partito da internet, non dal Vernacoliere o da Blob, un gruppo che candida il Cavaliere al prestigioso riconoscimento “per il suo impegno umanitario in campo nazionale ed internazionale”. "Sia conferito a Berlusconi il Nobel per la pace 2010" è scritto nel sito del comitato, costituito il 30 aprile scorso e guidato dall’avvocato Emanuele Verghini, da Giammario Battaglia, che del Comitato è il portavoce, e da Valerio Cianciulli. Il prossimo 1 febbraio 2010, si legge nel blog di Panorama, sarà inviata al comitato Nobel norvegese la proposta di candidare il premier all’ambìto riconoscimento internazionale. Mentre domani, 26 maggio prossimo, partirà la campagna di adesione. Per chi fosse interessato la raccolta di firme si terrà a Piazza di Pietra, 26, dalle ore ore 10:30 alle ore 18:30. E intanto sta raccogliendo consensi anche il gruppo fondato su Facebook per promuovere la meritoria campagna. Per quanto ci riguarda, Articolo21 non potrà aderire a questa campagna per le note diversità di opinione con il premier su varie questioni di politica nazionale ed internazionale. Ma a nostro avviso questo riconoscimento ci sembra alquanto limitativo. Perchè, in attesa della Santificazione (legittima aspirazione ultraterrena) assegnare a Berlusconi solo il Nobel per la Pace? Non ne meriterebbe anche altri? Ad esempio quello all'Economia per averci spiegato, anche in queste ore, che "la crisi economica non è reale ma e' una paura dovuta, per esempio in Italia, ai media e soprattutto alla sinistra, che cantano ogni giorno la canzone del pessimismo e del catastrofismo".
Leggi tutto:

Urge un'iniziativa unitaria di tutte le opposizioni - di Federico Orlando e Giuseppe Giulietti

Il presidente del consiglio sta tentando di deviare l'attenzione dalla crisi economica non contrastata dal governo, e da vicende che in qualsiasi altro paese avrebbero portato alla richiesta di dimissioni,non da parte delle opposizioni ma da parte della sua stessa maggioranza. I tentativi di buttare la polvere sotto il tappeto si sta rivelando inutile perché la stampa internazionale e qualche coraggioso giornalista italiano non hanno ancora rinunciato a svolgere il loro mestiere.Per deviare l'attenzione Berlusconi ha deciso di sferrare l'estremo attacco nei confronti della autonomia della giustizia,della informazione, delle assemblee elettive . Si tratta di argomenti che le destre peggiori hanno sempre sfruttato per aizzare il risentimento popolare contro ogni casta e per imporre, subito dopo, i loro disegni plebiscitari e autoritari e sempre finalizzati a favorire gli interessi privati dei più forti rispetto all’interesse generale. Guai tuttavia a sottovalutare le insidie nascoste in questo disegno. Per contrastarlo non basta alzare il muro dei no,ma occorre una grande e unitaria iniziativa politica capace di mettere insieme tutte le opposizioni ( ed anche da quegli esponenti della destra che non ne possono più),superando gelosie e spirito di appartenenza. E’ davvero giunto il momento di presentare una proposta di legge di iniziativa polare che non solo accetti la sfida sulla riduzione dei parlamentari,ma addirittura rilanci con la indicazione di una sola camera,ma soprattutto preveda la restituzione ai cittadini della libertà di scelta dei propri rappresentanti. Non basta ridurre i parlamentari,bisogna anche consentire agli elettori di non trasformarsi in esecutori dei voleri del proprietario del partito.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8491/notizia/urge-uniniziativa-unitaria-di-tutte-le.html

Giustizia: sit- in a Montecitorio

Libera e Articolo 21 contro lodo Alfano e ddl intercettazioni (ANSA) - ROMA, 25 MAG - Libera e Articolo 21 hanno manifestato in un sit-in a Montecitorio contro il lodo Alfano e ''lo stato comatoso della giustizia in Italia''. L'associazione presieduta da don Luigi Ciotti ha protestato anche contro ''il secondo ddl Alfano, quello sulle intercettazioni, che colpisce la liberta' di stampa'', spiega il presidente di Liberainformazione Morrione che lamenta pure ''come manchi un nuovo impegno concreto, mentre la commissione parlamentare Antimafia e' paralizzata''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-25_125331401.html

Ahmadinejad: confronto tv con Obama

Presidente iraniano rilancia proposta che fu ignorata da Bush (ANSA) - TEHERAN, 25 MAG - Se rieletto nelle elezioni del 12 giugno, il presidente iraniano Ahmadinejad proporra' ad Obama un ''dibattito televisivo''. La stessa proposta era stata rivolta dal leader iraniano all'ex presidente americano Bush, che lo ignoro'. Lo ha detto lo stesso Ahmadinejad a Teheran, aggiungendo che ''il tempo dell'imposizione del loro volere da parte di alcuni Paesi e' finito'' e che d'ora in poi le relazioni internazionali devono essere improntate ''all'amore e alla giustizia''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125331423.html

Pakistan. esercito conquista citta'

Militari entrano a Maalam Jabba dopo una dura battaglia (ANSA) - NEW DELHI, 25 MAG - Le forze di sicurezza pachistane hanno conquistato un'altra importante citta' nella Valle dello Swat strappandola ai Talebani. Lo riferisce il servizio informazioni dell'esercito di Islamabad. I militari sono entrati a Maalam Jabba, al termine di una battaglia che ha lasciato a terra almeno 8 militanti morti. La cittadina e' situata sulla principale linea di comunicazione fra la valle dello Swat e Mansehra, importante citta' sull'autostrada del Karakorum che unisce Cina e Pakistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125332192.html

DI PIETRO A PD E UDC, INSIEME PER NUOVA RESISTENZA

(AGI) - Roma, 25 mag. - Sabato a caldo aveva respinto la richiesta del Pd di fare fronte comune insieme all'Udc dopo le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sul Parlamento. Ma oggi Antonio Di Pietro ha preso carta e penna per sollecitare i leader del partito democratico e dell'Unione di centro a iniziare inisieme "una nuova azione di resistenza", partendo dalla mozione di sfiducia contro il premier che l'Italia dei valori presentera' domani. La missiva, diffusa in una nota, e' firmata oltre che dal leader dell'Idv dai capigruppo di Camera e Senato, Massimo Donadi e Felice Belisario, ed e' indirizzata a Franceschini, a Pier Ferdinando Casini e ai capigruppo Antonello Soro, Anna Finocchiaro e Gianpiero D'Alia. "Il nostro Paese sta attraversando una delle fasi piu' difficili della sua storia", sottolineano gli esponenti dell'Idv, e "a cio' si aggiunge una preoccupante deriva autoritaria di questo governo, di un presidente del Consiglio che nega i valori della Costituzione, umilia e offende il Parlamento, calpesta le regole, anche quelle morali e, di fronte ad accuse gravissime e infamanti, non sente il dovere civico e morale di presentarsi davanti al giudice, per tentare di dimostrare la propria innocenza". Ebbene, prosegue la missiva,"di fronte a tutto questo non si puo' restare in silenzio o fermi". Per questo, "l'indicazione preziosa ricevuta da voi, ad avviare un piu' stretto coordinamento delle opposizioni, e' una scelta giusta e positiva che raccogliamo con favore".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905251701-pol-rom1122-di_pietro_a_pd_e_udc_insieme_per_nuova_resistenza

INFLUENZA 'A': A NAPOLI SOTTO OSSERVAZIONE 40 STUDENTI

(AGI) - Napoli, 25 mag. - Il servizio epidemiologico dell'Asl Napoli 1 diretto da Andrea Simonetti ha sotto osservazione 40 studenti di alcuni istituti superiori del capoluogo campano che si sono recati a New York per una settimana di studio dal 12 al 20 maggio scorso. Nel gruppo c'era anche la studentessa 19enne che e' risultata positiva per la presenza del virus H1N1 al test effettuato all'ospedale "Cotugno", cosi' come il cittadino americano 32enne fidanzato con una ragazza di Aversa; per entrambi, si attende l'esito delle controanalisi effettuate dall'Istituto superiore di sanita'. La scuola frequentata dalla ragazza, l'istituto privato "Belforte", e' stato chiuso per una settimana. Sorveglianza attiva da parte del servizio epidemiologico per un ragazzo del liceo classico "Umberto I", che sta bene ma e' tornato a scuola, ed anche per un ragazzo che frequenta il liceo dai Salesiani, che non ha sintomi e comunque non e' rientrato a scuola dopo essere tornato da New York.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905251539-cro-rom1106-influenza_a_a_napoli_sotto_osservazione_40_studenti

Ansa: sulle cure palliative, impegni non mantenuti

Tra promesse, proclami e scambi di accuse, non e' ben chiaro quale sia lo stato di avanzamento dei lavori in Parlamento della legge sulle cure antidolore.L'opposizione lamenta un affossamento del progetto di legge da parte del Governo, che non vuole dare la copertura finanziaria necessaria per far si' che non si tratti solo di una legge manifesto. Il Governo, dal canto suo, ribatte che i soldi ci sono e sono stati stanziati. Il dato di fatto pero' e' che, da quando furono elargiti alle regioni con la legge 39/99 ben 350 milioni di euro per costruire hospice, a tutt'oggi i numeri sono ben inferiori alle promesse. Dei 206 hospice per cure palliative annunciati per il 2008, ne sono attivi solo 154.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Banca. La bufala delle nuove norme sulle commissioni di massimo scoperto... rientrano le vecchie dalla finestra

In questi giorni ai correntisti bancari stanno arrivando delle lettere che avvisano sulla modifica di alcune condizioni per la tenuta del conto cosi' come previsto alla legge n.2/2009 art. 2 bis. Si tratta della ridefinizione della commissione di massimo scoperto che, gia' operativa per chi ha aperto un conto dopo lo scorso 29 gennaio, deve essere modificata entro fine giugno per tutti gli altri. La legge prevede che la commissione di massimo scoperto possa essere applicata solo quando il cliente ha un fido e il suo scoperto dura piu' di 30 gg (1). In pratica, per non applicare la legge e continuare a fare cio' che vogliono, hanno solo cambiato nome: da "commissione di massimo scoperto" (cms) a "commissione di scoperto di conto" (csc). Per cui le limitazioni che la legge prevede per il cms non hanno effetto.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=260852

Tv. La puntata di Report sul digitale terrestre fa litigare sottosegretario e commissario Agcom

Il succo di "Modulazioni di frequenze", il servizio di Report andato in onda ieri, domenica 24 maggio su Rai 3, e': nonostante il passaggio al digitale terrestre, con la moltiplicazione dei programmi trasmissibili via etere, cambieranno ben poco gli assetti della televisioe italiana, con Rai e Mediaset che continueranno a dominare lo scenario. Il servizio mette in luce, tra l'altro, anche la lentezza dell'azione dell'Agcom a porre rimedio al mancato rispetti di alcuni vincoli alla pur molto tollerante normativa (nei confronti di Mediaset). Il servizio ha avuto come prima conseguenza le dimissioni del commissario dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), Stefano Mannoni, da vicepresidente del Comitato Italia Digitale', l'organismo che coordina il passaggio alla tv digitale terrestre.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=260854

M.O.: ISRAELE LANCIA VOLANTINI SU GAZA, STATE LONTANI DAL CONFINE

Gaza, 25 mag. - (Adnkronos/aki) - A una settimana dal lancio di razzi Kassam vicino al centro abitato di Sderot e a tre giorni da due falliti attacchi terroristici lungo la linea di confine, l'esercito iseaeliano ha inviato questa mattina un avvertimento agli abitanti di Gaza, lanciando dagli elicotteri un gran numero di volantini che invitano a mantenersi lontani dal confine. Sui volantini scritti in arabo si legge: "Siete avvisati: chiediamo ai residenti della Striscia di mantenersi a 300 metri di distanza dal confine".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3354763793

FRANCIA: SCIENTOLOGY SOTTO ACCUSA, 7 MEMBRI A PROCESSO PER TRUFFA

Parigi, 25 mag. (Adnkronos) - Si e' aperto da oggi a Parigi il processo per truffa che vede sul banco degli imputati sette membri di Scientology, l'organizzazione fondata nel 1954 negli Stati Uniti da Ron Hubbard e che in Francia conta oggi su circa 5 mila adepti e intorno ai 45 mila iscritti. A trascinare Scientology in tribunale e' stata una donna che sostiene di essere stata costretta a pagare molto denaro in cambio di un test gratuito della personalita', libri, attrezzature, vitamine e sedute di sauna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3355073433

CALDO: IL METEOROLOGO, DA GIOVEDI' TEMPERATURE IN CALO E TEMPORALI

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - L'ondata di caldo che ha investito la Penisola non accennera' a diminuire oggi e domani ma da giovedi' le temperature scenderanno sensibilmente e al Nord e Centro-Italia non sono esclusi temporali o addirittura grandine. Lo riferisce all'ADNKRONOS il colonnello Paolo Ernani, meteorologo, che spiega: "Oggi e domani le temperature toccheranno punte di 33-34 gradi, soprattutto in Val Padana e sulla Sardegna. Da mercoledi' e parte di giovedi' invece un debole sistema nuvoloso, sfiorando il Nord, apportera' un incremento della nuvolosita' con delle piogge e qualche locale temporale talora forte e grandinigeo, specie in prossimita' di rilievi montuosi alpini e dell'Appennino centro-settentrionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3355883960

Così la stampa internazionale chiede al premier di rispondere

ROMA - Il primo ad occuparsene è stato il Times londinese di Rupert Murdoch, poi il caso delle dieci domande poste da Repubblica a Silvio Berlusconi sul suo rapporto con la diciottenne Noemi Letizia, rimaste senza risposta, ha fatto il giro della stampa estera. Dalla Gran Bretagna alla Spagna ad altri paesi, autorevoli quotidiani hanno mostrato il loro sostegno a Repubblica, appoggiandone l'inchiesta e la fermezza nel richiedere risposte da parte del presidente del Consiglio perché sia fatta chiarezza, e sottolineando il silenzio e l'ira del premier. In un'intervista a Repubblica, il direttore di Die Zeit, Giovanni Di Lorenzo, ha detto che insultare un quotidiano "in Germania provocherebbe l'immediata solidarietà di tutti gli altri media, indipendentemente dal loro orientamento politico". Al caso sono stati dedicati diversi articoli e commenti. Ecco i principali.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/stampa-estera/stampa-estera.html

Mafia: processo generale Mori, sotto scorta figlio Ciancimino

BOLOGNA - Si sono introdotti in casa sua a Bologna e hanno rubato le copie dei verbali di interrogatorio sul processo al prefetto Mario Mori, accusato di favoreggiamento alla mafia. Il furto e' avvenuto in casa di un teste eccellente: Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito, condannato per mafia. Nei verbali l'imprenditore parla, ai pm di Palermo della presunta trattativa intrapresa, dopo le stragi mafiose del 1992 tra lo Stato e Cosa nostra. Ciancimino, condannato dal tribunale di Palermo per riciclaggio, nei mesi scorsi ha rivelato di avere subito atti intimidatori a Palermo e per motivi di sicurezza ha deciso di trasferirsi a Bologna. Il comitato per l'ordine e la sicurezza di Bologna gli ha assegnato la scorta. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-processo-generale-Mori-scorta-figlio-Ciancimino/25-05-2009/1-A_000023983.shtml

Berlusconi - Noemi: Famiglia Cristiana, "No a immunita' morale"

ROMA - Un appello a fare chiarezza perche' "non esiste l'immunita' morale" e non si puo' pensare di "rappresentare il popolo col velinismo". Il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino anticipa all'Unita' i contenuti dell'editoriale che pubblichera' nel prossimo numero. Sono queste le accuse mosse al premier: "''Sono i cittadini, gli elettori a chiedere chiarezza il presidente non si puo' esimere dall'essere chiaro e trasparente''. Don Sciortino attacca anche il ''velinismo'': ''La via per affermarsi o addirittura per rappresentare il Paese non puo' passare attraverso il mondo dello spettacolo''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Noemi-Famiglia-Cristiana-immunita-morale/25-05-2009/1-A_000023987.shtml

INDIA: PROTESTE NEL PUNJAB PER MORTE LEADER SIKH IN SPARATORIA VIENNA

Nuova Delhi, 25 mag. - (Adnkronos/Dpa) - In seguito alla morte di un leader sikh dopo la sparatoria nel tempio ieri a Vienna, nel Punjab sono scoppiate le proteste e la polizia indiana e' stata dispiegata in forze nel capoluogo, Jalandhar, dove e' stato decretato il coprifuoco a tempo indefinito.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3354466497

I SOLDI NON CONTANO ...

Franceschini a Di Pietro, unita'

Leader Idv riconferma disponibilita': ora si passi ai fatti (ANSA) - ROMA, 24 MAG -Il segretario del Pd Franceschini insiste e chiede di nuovo a Di Pietro un incontro (con Idv e Udc) per far fronte all'offensiva della destra. 'Questo e' il momento dell'unita' delle opposizioni in Parlamento', spiega, in quanto 'non serve a nulla fare a gara tra di noi su chi e' il piu' duro nel fare opposizione'. Di Pietro riconferma la disponibilita' ad uno sforzo comune e congiunto contro il modello di governo che vuole Berlusconi. 'Orsu', dunque, - conclude - passiamo dalle parole ai fatti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-24_124348970.html

Times Square diventa area pedonale

L'esperimento durera' fino alla fine dell'anno (ANSA) - WASHINGTON, 24 MAG - Sotto gli occhi di migliaia di persone, Times Square ha cominciato a trasformarsi in buona parte in un'isola pedonale. L'Incrocio del mondo, come e' chiamata l'area nel cuore di Manhattan, ha avviato un programma di chiusura al traffico dei veicoli, per lasciare spazio alla folla che la invade giorno e notte. L'esperimento andra' avanti fino alla fine dell'anno. Se i risultati sul traffico e la vivibilita' dell'area saranno quelli sperati, la soluzione diverra' definitiva.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-24_124348137.html

Obama: test Pyongyang minaccia pace

Russia chiede convocazione consiglio Onu, condanna dalla Francia (ANSA) - WASHINGTON, 25 MAG - I test compiuti dalla Corea del nord rappresentano ''una minaccia per la pace''. Lo ha detto il presidente americano Obama. Il leader della casa Bianca afferma che la ''Corea del nord sta sfidando direttamente e in modo sconsiderato la comunita' internazionale'' e sostiene che i test ''giustificano un'azione da parte della comunita' internazionale''. Preoccupazione dalla Russia che chiede una riunione della Commissione di sicurezza Onu. Condanna dalla Francia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-25_125327101.html

NUCLEARE: COREA NORD CONFERMA, EFFETTUATO TEST

SEUL - La Corea del Nord ha effettuato in mattinata il suo secondo test nucleare. Lo afferma l'agenzia ufficiale del regime, la Kcna. La Corea del Nord ha confermato di aver effettuato "con successo" il suo secondo test nucleare, dopo quello di ottobre 2006, che ha tutti gli elementi della ritorsione contro la condanna decisa dall'Onu lo scorso mese per il lancio del missile-satellite lanciato in orbita il 5 aprile da parte di Pyongyang. "In linea con la richiesta dei nostri scienziati e tecnici, la nostra Repubblica ha condotto con successo un test nucleare sotterraneo il 25 maggio, come parte delle misure volte a rafforzare le sue capacità nucleari di autodifesa", ha riferito un funzionario nordoreano alla Kcna. Nessun riferimento sul luogo del test, che segue comunque quanto annunciato dal regime il 29 aprile scorso sul proposito di nuovi esperimenti nucleari, in risposta alla dura presa di posizione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sul missile-satellite nordcoreano del 5 aprile.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_964596277.html

domenica 24 maggio 2009

Carl Jung

L' incontro di due personalita' e' come il contatto tra due sostanze chimiche:
se c'e' una reazione, entrambe ne vengono trasformate.

CONFALONIERI CONSIGLIA ...

All hail Berlusconi, the emperor – but where will his power end?

Prime minister's stranglehold on Italy has made him the most popular leader since Mussolini, raising fears over democracy.
When, earlier this week– in her latest, excruciatingly public quarrel with her husband – Silvio Berlusconi's wife, Veronica Lario, referred to him as an "emperor", she was doing more than just sniping at his conceit. She was echoing what is fast becoming the dominant theme in Italian politics – the rightwing media tycoon's burgeoning power and fears he is drifting into using it in undemocratic ways. Such concerns are scarcely new. But next week, when the 72-year-old Berlusconi marks the first anniversary of his return to office, he will be celebrating an accumulation of influence and popularity no other leader of Italy has enjoyed since the fall of its fascist dictator, Benito Mussolini. Few would quibble with the judgment of Massimo Giannini, the author of a recently published book on Berlusconi that, in the last 12 months, Berlusconi has "definitively recaptured Italy". Italy's ebullient, perma-tanned prime minister has an outright majority in parliament and a unified party behind him. His poll ratings are enough to bring tears of frustration to the eyes of other recession-battered leaders. And his grip on the Italian media is stronger than ever. Of the seven main national television channels, three are answerable to him as the principal shareholder and another three, run by Italy's public broadcasting service, RAI, are indirectly answerable to him as prime minister. In the latest Freedom House report on the ­international media, Italy was downgraded from "free" to "partly free", putting it on a par with countries such as Albania and Ukraine.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/may/01/italy-silvio-berlusconi

How one newspaper's 'shameful' questions have rattled Silvio Berlusconi

La Repubblica's inquiry into the leader's friendship with a young model has divided Italy and provoked a right-wing backlash.
For a man who controls almost half of Italy's television stations, Silvio Berlusconi has become remarkably exercised by the activities of a single daily newspaper. When recently riled by another bout of questioning on his notorious visit to the birthday party of a teenage model, Noemi Letizia, the Italian prime minister jabbed his finger repeatedly at the correspondent from La Repubblica who had dared to pose it. "Shame on you!" Berlusconi hissed. "The Italians are with me!", he added, tapping his own chest proudly before storming out of the room, followed by his bodyguards. It is now 10 days since the left-leaning La Repubblica first published 10 questions for Berlusconi about his expedition last month to the 18th birthday party thrown in a Naples suburb for Letizia, who commonly refers to Berlusconi as "daddy". Days later his second wife, Veronica Lario, asked for a divorce. Curious about inconsistencies in Berlusconi's account of how he knew Letizia's father, and by Letizia's suggestion that Berlusconi was grooming her for politics, La Repubblica sent the prime minister a list of questions such as: "Is it true that you promised Noemi you would help her career in show business or in politics?" It also asked for details of the prime minister's previous meetings with her.
CONTINUE ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/may/24/silvio-berlusconi-la-repubblica-inquiry

"Così papi Berlusconi entrò nella vita di Noemi" - di GIUSEPPE D'AVANZO e CONCHITA SANNINO

L'INCHIESTA.
Parla Gino, l'ex fidanzato della ragazza di Portici. La prima telefonata del Cavaliere: "Sono colpito dal tuo viso angelico".
NAPOLI - Il 14 maggio Repubblica ha rivolto al presidente del consiglio dieci domande che apparivano necessarie dinanzi alle incoerenze di un "caso politico". Veronica Lario, infatti, ha proposto all'opinione pubblica e alle élites dirigenti del Paese due affermazioni e una domanda che hanno rimosso dal discreto perimetro privato un "affare di famiglia" per farne "affare pubblico". Le due, allarmanti certezze della moglie del premier - lo ricordiamo - descrivono i comportamenti del presidente del Consiglio: "Mio marito frequenta minorenni"; "Mio marito non sta bene". Al contrario, la domanda posta dalla signora Lario - se ne può convenire - è crudamente politica e mostra le pratiche del "potere" di Silvio Berlusconi, pericolosamente degradate quando a rappresentare la sovranità popolare vengono chiamate "veline" senza altro merito che un bell'aspetto e l'amicizia con il premier, legami nati non si sa quando, non si sa come. "Ciarpame politico" dice la moglie del premier. Silvio Berlusconi non ha ritenuto di rispondere ad alcuna delle domande di Repubblica. E, dopo dieci giorni, Repubblica prova qui a offrire qualche traccia e testimonianza per risolvere almeno alcuni dei quesiti proposti. Per farlo bisogna raggiungere Napoli, una piccola fabbrica di corso San Giovanni e poi un appartamento, allegramente affollato di amici, nel popolare quartiere del Vasto a ridosso dei grattacieli del Centro Direzionale. Sono i luoghi di vita e di lavoro di Gino Flaminio. Gino, 22 anni, operaio, una passione per la kickboxing, è stato per sedici mesi (dal 28 agosto del 2007 al 10 gennaio del 2009) l'"amore" di Noemi Letizia, la minorenne di cui il premier ha voluto festeggiare il diciottesimo anno in un ristorante di Casoria, il 26 aprile. Gino e Noemi si sono divisi, per quel breve, intenso, felice periodo le ore, i sogni, il fiato, le promesse. "Quando non dormivo da lei a Portici - è capitato una ventina di volte - o quando lei non dormiva qui da me, il sabato che non lavoravo mi tiravo su alle sei del mattino per portarle la colazione a letto; poi l'accompagnavo a scuola e ci tornavo poi per riportarla indietro con la mia Yamaha. Lei qualche volta veniva a prendermi in fabbrica, la sera, quando poteva".
Gino Flaminio è in grado di dire quando e come Silvio Berlusconi è entrato nella vita di Noemi. Come quel "miracolo" (così Gino definisce l'inatteso irrompere del premier) ha cambiato - di Noemi - la vita, i desideri, le ambizioni e più tangibilmente anche il corpo, il volto, le labbra, gli zigomi; in una parola, dice Gino, "i valori".
LEGGI TUTTO:

Scommettiamo? Berlusconi è agli sgoccioli - G. LERNER

Il vecchio bavoso che telefona di notte alle ragazzine e ne trasporta a decine col jet privato in Sardegna per la festa di Capodanno, è un uomo di potere che ha perso il controllo delle sue facoltà mentali. Sociologicamente è il ritratto di una generazione sorpassata. Politicamente è un inaffidabile. Con il racconto purtroppo assai verosimile fornito oggi a “Repubblica” dall’ex fidanzato di Noemi Letizia, Gino Flaminio, si moltiplicano le crepe nel muro d’omertà costruito intorno al presidente del consiglio. E non solo intorno alla sua vita privata che egli peraltro sbandiera falsificata sui giornali amici (da “Libero” a “Chi”), ma nelle sedi istituzionali come Villa Madama dove egli si presenta come un satrapo onnipotente. Non credo che Berlusconi riesca a durare al vertice di questo paese ancora per molto più di un anno. Ci saranno prese di distanza fra i suoi stessi alleati e anche fra gli zelanti servitori di oggi. L’uomo che ha affidato tutto sè stesso all’immagine, dall’immagine verrà ricondotto a figura patetica. Saranno le donne a sancirne la caduta nel disonore. I miei più sinceri complimenti per il lavoro giornalistico compiuto a Giuseppe D’Avanzo e Conchita Sannino.
http://www.gadlerner.it/2009/05/24/scommettiamo-berlusconi-e-agli-sgoccioli.html

Francia: suicida in carcere sindaco corrotto

PERPIGNAN (Francia) - Il sindaco di una citta' nel sud-ovest della Francia si e' suicidato in carcere a Perpignan dove era stato rinchiuso dopo esser stato dichiarato colpevole di corruzione lo scorso dicembre. Lo si apprende da fonti giudiziarie. I sorveglianti della prigione ne hanno trovato il corpo senza vita questa mattina. Jaques Bouille, 62 anni, sindaco dal 1989 di Saint Cyprien, una citta' dei Pirenei orientali nota in quanto localita' balneare, era stato eletto nelle file dell'Ump, il partito del presidente Sarkozy. Con altre dieci persone era stato indagato nell'ambito di un'inchiesta sull'acquisto di opere d'arte, alcune delle quali scomparse, da parte del suo comune nel 2006 e nel 2007. Le condizioni nelle carceri francesi, giudicate sovrappopolate, sono state definite ''inaccettabili'' dal Consiglio d'Europa. Nel solo 2008 si sono registrati 115 suicidi e 1.200 tentativi. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Francia-suicida-carcere-sindaco-corrotto/24-05-2009/1-A_000023817.shtml

Usa: diplomatici gay avranno gli stessi benefici degli etero

WASHINGTON - I diplomatici gay statunitensi riceveranno presto gli stessi benefici di cui godono i loro colleghi eterosessuali come il passaporto diplomatico per i loro partner e la copertura delle spese di viaggio per questi ultimi. Lo ha deciso il segretario di Stato Hillary Clinton, che secondo fonti del Dipartimento di Stato citate dal Washington Post rendera' pubblica la direttiva nei prossimi giorni. In un memorandum che sara' distribuito ai dipendenti del Dipartimento di Stato, la Clinton afferma che garantire i benefici solo alle famiglie di diplomatici eterosessuali ''e' ingiusto e deve finire''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-diplomatici-gay-avranno-stessi-benefici-etero/24-05-2009/1-A_000023834.shtml

Calcio: Milan, curva Sud contesta Berlusconi

MILANO - Dura contestazione dei tifosi del Milan rivolta al proprio presidente Silvio Berlusconi, presente in tribuna a San Siro per omaggiare Paolo Maldini, all'ultima gara con la maglia rossonera. Durante il primo tempo della sfida contro la Roma, la Curva Sud ha esposto alcuni striscioni, tra i quali: 'Devi spendere' e 'Sono anni che compri bidoni e figurine. Quest'anno chi compri... le veline???'. (Agr) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Sport/Calcio-Milan-curva-Sud-contesta-Berlusconi/24-05-2009/1-A_000023847.shtml

Padre Noemi annuncia querele

A Repubblica e a ex fidanzato figlia, racconto diffamatorio (ANSA) - ROMA, 24 MAG - Il padre di Noemi Letizia annuncia una querela contro l'ex fidanzato della figlia e il giornale 'La Repubblica'. Il quotidiano ha pubblicato un'intervista a Gino Flaminio, in cui il giovane da' la sua versione di come il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi abbia contattato la ragazza. Un racconto, sottolinea il legale di Letizia, 'gravemente diffamatorio' che attribuisce alla figlia 'cose mai fatte ne' dette ne' pensate'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-24_124345057.html

Caldo gia' estivo fino a mercoledi'

Esperto: ad Alghero e Foggia punte anche di 38 gradi (ANSA) - ROMA, 24 MAG - L'alta pressione di matrice africana stringe l'Italia nella morsa di un caldo opprimente, con temperature da piena estate e afa ovunque.Gia' alle 13 in gran parte delle principali localita' le temperature oscillavano intorno a 28-30 gradi con punte di 38 gradi ad Alghero e Foggia.Per il meteorologo del centro Epson Meteo Andrea Giuliacci oggi in gran parte del Paese le massime saranno comprese fra 29 e 34 gradi con tassi di umidita' molto elevati che renderanno il caldo fastidioso per l'afa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-24_124345242.html

AUSTRIA: SPARATORIA IN UN TEMPIO SIKH A VIENNA, 30 FERITI

Vienna, 24 mag. - (Adnkronos) - Trenta persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave, in una sparatoria in un tempio sikh a Vienna. Secondo le prime informazioni, protagonisti dello scontro a fuoco sarebbero stati i componenti di due famiglie rivali. Cinque persone sono state arrestate in relazione alla sparatoria avvenuta intorno alle 13.30.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3353826087

FEBBRE SUINA: SPAGNA, 18 MILITARI CONTAGIATI IN BASE VICINO MADRID

Madrid, 24 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Sono 18 i soldati spagnoli della base militare di Hoyo de Manzaneres, nei pressi di Madrid, contagiati dal virus H1N1 dell'influenza A. Lo ha reso noto oggi il ministero della Sanita' spagnolo, secondo cui gli ultimi sette casi sono stati confermati nelle scorse ore. Nessuno dei militari infettati e' stato ricoverato in ospedale e tutti stanno rispondendo bene alla terapia antiinfluenzale. L'accademia militare di Hoyo de Manzanares si trova in quarantena da venerdi' scorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3353864887

Di Pietro: ''Mozione di sfiducia e sfido Berlusconi a ridurre i parlamentari''

Roma, 24 mag. (Adnkronos) - Il presidente del Consiglio conferma la volonta' di ridurre il numero dei parlamentari? Antonio Di Pietro raccoglie la sfida e rilancia. "In politica -afferma il leader dell'Idv all'ADNKRONOS- ci vogliono i fatti e non le parole al vento della campagna elettorale.
L'Idv ha presentato da tempo un testo di legge che martedi' illustreremo in Parlamento, insieme all'annunciata mozione di sfiducia nei confronti del presidente del Consiglio".
Nel testo che Italia dei Valori intende riproporre nel calendario dei lavori parlamentari, "e' previsto un forte abbattimento dei costi della politica, attraverso una sostanziale riduzione complessiva del numero dei componenti dei vari organi elettivi, partendo dai consigli comunali per arrivare, via via, fino al parlamento.
In questo modo -conclude Di Pietro- vogliamo mettere Berlusconi e la maggioranza con le spalle al muro e verificare se fanno sul serio oppure se 'scherzano' ancora una volta".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3353824813

GIUSTIZIA AD OROLOGERIA

Berlusconi-Noemi: Soro (PD), "Vicenda evidenzia sospetto di attitudine a menzogna"

MILANO - "La vicenda e' importante non tanto perche' suscita una curiosita', talvolta anche morbosa, sulle abitudini private del presidente del Consiglio quanto piuttosto perche' emerge il forte sospetto di un'attitudine del presidente del Consiglio a negare l'evidenza e a utilizzare con incontenibile costanza la menzogna". Lo ha detto ad Agr Antonello Soro, capogruppo del Pd alla Camera, commentando l'intervista all'ex fidanzato di Noemi Letizia, riportata oggi dal quotidiano La Repubblica.
"Un uomo di governo che dica il falso in tutto il mondo e' considerato indegno di rappresentare il suo popolo ", ha aggiunto Soro. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Noemi-Soro-Vicenda-evidenzia-sospetto-attitudine-menzogna/24-05-2009/1-A_000023789.shtml

MAROCCO: RESSA A CONCERTO A RABAT, MORTI E FERITI

(AGI) - Rabat, 24 mag. - Almeno 11 persone, tra cui due minorenni, sono morte nella ressa all'uscita di un concerto di musica popolare allo stadio di Rabat, in Marocco. Lo hanno riferito fonti di polizia. Secondo i media locali tra le vittime ci sono cinque donne. I feriti sono una uqrantina. Ad assistere al concerto del cantante Abdelaziz Stati, nello stadio Hay Nahda, erano presenti 70mila persone. Il festival Mawazine e' una delle principali rassegne musicali del Marocco. Giunto all'ottava edizione, e' cominciato il 15 maggio e in calendario ci sono le esibizioni di 90 artisti, tra cui Alicia Keys, Kylie Minogue, Emir Kusturica, Elíades Ochoa, Sergio Mendes, Misia y Ojos de Brujo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905241032-cro-rom1000-marocco_ressa_a_concerto_a_rabat_morti_e_feriti

Davanti all'albero Falcone manifesti contro ddl sicurezza e lodo Alfano

Palermo, 24 mag. (Adnkronos) - Davanti il palco allestito in via Notarbartolo all'albero Falcone ieri sono apparsi alcuni manifesti contro il ddl sicurezza e il lodo Alfano. In uno c'era scritto: 'lodo Alfano. La legge era uguale per tutti' e in un altro 'contro il decreto sicurezza'.
Dal palco i ragazzi della fondazione Falcone hanno invitato gli studenti e le persone presenti ad evitare polemiche nel giorno della memoria di Giovanni Falcone, della moglie e degli agenti della scorta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3353713001

Berlusconi: ''L'Europa ha perso potere, ora bisogna dare un 'drizzone' alla Ue''

Roma, 24 mag. (Adnkronos) - "Dobbiamo dare un 'drizzone' a questa Europa". Lo ha affermato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (nella foto) in un'intervista all'emittente radiofonica Rtl. "Oggi - ha aggiunto - è in crisi: ha perso potere sulla scena internazionale, non ha un'unica politica estera, non ha un'unica politica di difesa e un unico esercito, non ha una politica dell'energia, una politica comune dell'immigrazione, una politica comune dell'ambiente. Insomma, non fa quello che dovrebbe fare l'Europa, che dovrebbe avere oltre che la funzione e la responsabilità in materia della pace e del benessere tra i suoi Stati appartenenti, anche quella di diffondere la libertà, la democrazia e la pace nel mondo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3353712990

OMBRELLI PER CANI

Il governo censura la campagna pubblicitaria dell'Ue - di Simone Collini

C'è una campagna pubblicitaria fatta dall'Unione europea per invitare i cittadini a votare che gli italiani non vedranno. Negli altri paesi sì, sui muri delle principali città d'Europa verranno affissi manifesti come quello raffigurante un massiccio castello da una parte e una verde siepe dall'altra, con la scritta: «Quanto devono essere aperte le nostre frontiere?». Il Pd ha ora presentato un'interrogazione parlamentare al ministro delle Politiche comunitarie per chiedere al governo il perchè di questa censura. Il sospetto è infatti che alla base della decisione di non dare il via libera a questa campagna ci sia il fatto che non è in linea con i messaggi veicolati dal governo. «Gli italiani hanno il diritto di sapere per quale motivo il governo italiano ha rifiutato di diffondere nel nostro paese i manifesti della campagna», si legge nell'interrogazione presentata al ministro Andrea Ronchi dai deputati Pd Walter Verini, Alberto Losacco, Sandro Gozi e Jean Leonard Touad. E il dito viene puntato proprio sul manifesto dedicato al tema dell'immigrazione, così poco in sintonia con la linea dei respingimenti. Ma ce ne sono anche altri che veicolano messaggi decisamente distanti dalle politiche del governo Berlusconi.Il Parlamento europeo ha approvato la campagna nelle scorse settimane, con il voto favorevole di tutti i gruppi, compreso il Ppe (quello di riferimento, a Strasburgo, del Popolo delle libertà). Poi i creativi si sono messi all'opera consegnando sei diversi manifesti, con messaggi tematici tradotti in 23 diverse lingue. Ma quelli con le scritte in italiano rimarranno negli armadi.
Continua ...
http://www.unita.it/news/84977/il_governo_censura_la_campagna_pubblicitaria_dellue

Il comico genovese: «Di Pietro sta facendo cose importanti»

Beppe Grillo esprime parole di apprezzamento per il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, in occasione di una manifestazione elettorale in corso a Napoli e lascia intravedere un futuro cammino insieme.«Di Pietro sta facendo delle cose importanti - ha detto il comico genovese - ma sa che deve ripulire il partito, specialmente in Campania, deve avere il coraggio di mollare definitivamente alcune persone. Lui è rimasto un agricoltore dentro: vuole tenere tutti con sè ma se fa questa scelta andremo insieme». Grillo ha precisato che il suo appoggio va in particolare ad alcuni candidati della lista capeggiata dall' ex pm di Mani pulite, e ha fatto i nomi di Luigi De Magistris, Sonia Alfano e Carlo Vulpio. Quanto all'ipotesi di Berlusconi di ridurre il numero dei parlamentari, per Beppe Grillo «è una mossetta». «Basterebbe - ha detto intervenendo a Napoli ad una manifestazione con Antonio Di Pietro - che Berlusconi togliesse i condannati e il Parlamento si ridurrebbe della metà. Ma non può farlo perchè più del 60 per cento sono del suo partito». Grillo ha parlato di un «Parlamento abusivo» da cui non si sente rappresentato e poi soffermandosi su Berlusconi ha aggiunto: «Quando sento che lui è il presidente del Consiglio non mi sento rappresentato, lui è psicopapi, è Dorian Gray alla rovescia: si sta decomponendo mentre il quadro rimane giovane. È una medusa che trasforma in maiali e veline ciò che tocca».
http://www.unita.it/news/84999/il_comico_genovese_di_pietro_sta_facendo_cose_importanti

Pd all'attacco, lettere a Udc e Idv. Di Pietro: mozione di sfiducia

«Sto veramente pensando a un ddl di iniziativa popolare per portare i deputati a 300 e i senatori a 150. Perchè un testo di iniziativa popolare? Perché voglio vedere il Parlamento non votare positivamente una legge presentata con il sostegno di milioni di elettori». Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi in una intervista a Rtl 102.5. E poi ha aggiunto: «Ho garantito più volte che non mi ritirerò dalla politica se non quando sarà diventata legge dello Stato la separazione degli ordini» tra «il giudice che giudica e l'avvocato che accusa». C'è un progetto: «Lo stiamo preparando e immagino sarà fatto nel prossimo anno».«L'obiettivo del Pdl è molto di più del 40 per cento. i sondaggi ci danno al 45 per cento e io al nostro congresso ho indicato come obiettivo il 51 per cento».Altra emittente, Radio Montecarlo, altre frasi in libertà: «L'opposizione non è necessaria, non è indispensabile per fare le riforme: c'è da riformare i regolamenti parlamentari, da fare la riforma della giustizia penale per separare gli ordini». Franceschini? «E' il commissario liquidatore del Pd». La sentenza Mills? «Un boomerang che rafforzerà la mia parte politica e indebolirà la sinistra e i suoi giudici». Noemi? «Il comportamento di molti giornali è veramente indegno, ignobile e direi sconcio. Riferire in Parlamento sui miei rapporti con Noemi Letizia? Ci sto pensando».
Leggi tutto:
http://www.unita.it/news/84990/pd_allattacco_lettere_a_udc_e_idv_di_pietro_mozione_di_sfiducia

Berlusconi, in Catalogna un simbolo negativo

GUARDA LE IMMAGINI SU: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/manifesti-berlusconi/manifesti-berlusconi.html

Elezioni: maratona mediatica per Berlusconi

ROMA - Offensiva mediatica di Silvio Berlusconi in vista delle elezioni europee e amministrative in programma il 6 e il 7 giugno. Il presidente del Consiglio ha rilasciato una quindicina di interviste in meno di 12 ore. Il cavaliere ha parlato ai microfoni di diverse radio nazionali - tra cui Rtl e Radio Montecarlo - della Cnn e di molte televisioni locali, tra cui Canale Italia, T9 e Odeon Tv. "Un modo per entrare nel vivo della battaglia elettorale - ha spiegato Berlusconi - dato che il mio impegno diretto per la campagna sara' molto limitato". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Elezioni-maratona-mediatica-Berlusconi/23-05-2009/1-A_000023741.shtml

Pdl: nella notte danneggiati tre gazebo a Roma

ROMA - Danneggiati nella notte a Roma tre gazebo del Pdl, uno a Piazza Bologna e due alla Montagnola. Lo ha denunciato in una nota Luca Malcotti, coordinatore vicario del Pdl nella capitale. I soliti ignoti - recita il comunicato - hanno danneggiato tre gazebo del Popolo della Liberta'. Sono stati imbrattati con scritte offensive e il materiale presente all'interno e' stato danneggiato e distrutto'. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pdl-notte-danneggiati-tre-gazebo-Roma/24-05-2009/1-A_000023748.shtml

Terremoti: scosse in California e Alaska

MILANO - Terremoto di magnitudo 4.7 in un area desertica della California centrale. L'epicentro e' stato localizzato nella piccola citta' di Keeler. Il sisma, con una magnitudo di 3.6, e' stato avvertito anche in Alaska. Al momento non ci sono notizie di danni a cose o persone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Terremoti-scosse-California-Alaska/24-05-2009/1-A_000023751.shtml

Febbre suina: 18 soldati Usa contagiati in Kuwait

KUWAIT CITY - Sono 18 soldati americani le persone risultate positive al test della nuova influenza in Kuwait. Lo ha reso noto oggi il sottosegretario alla Sanita' dell'emirato petrolifero del Golfo, Ibrahim al-Abdelhadi. I militari, arrivati alla base americana in Kuwait dagli Stati Uniti, sono stati messi in quarantena. Sono circa 15.000 i militari Usa di stanza in Kuwait, paese che viene utilizzato come retrovia per le missioni in Iraq. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-soldati-Usa-contagiati-Kuwait/24-05-2009/1-A_000023754.shtml

Religione: Commissione Usa, liberta' minacciata in molti paesi

ROMA - Continua ad essere minacciata, in molte parti del mondo, la liberta' religiosa, anche se qualche miglioramento sembra esserci stato. E' il parere della Commissione USA sulla liberta' religiosa internazionale (USCIRF) nel suo rapporto annuale, pubblicato dal sito Zenit.org insieme alle raccomandazioni concernenti i Paesi cosiddetti 'di particolare preoccupazione'. I paesi potenzialmente preoccupanti (CPC) indicati sono: Myanmar, Cina, Corea del Nord, Eritrea, Iran, Iraq, Nigeria, Pakistan, Arabia Saudita, Sudan,Turkmenistan, Uzbekistan e Vietnam. Le raccomandazioni della Commissioni sono indirizzate al Dipartimento di Stato, il quale poi decidera' in via definitiva quali dichiarare "di particolare preoccupazione". L'elenco dei paesi di particolare preoccupazione attualmente in vigore presso il Dipartimento di Stato contiene: Myanmar, Cina, Eritrea, Iran, Corea del Nord, Arabia Saudita, Sudan e Uzbekistan. Un attento monitoraggio sull'entita' delle violazioni alla liberta' religiosa e' raccomandato per il 2009 nei confronti di: Afghanistan, Bielorussia, Cuba, Egitto, Indonesia, Laos, Russia, Somalia, Tajikistan, Turchia e Venezuela. Il rapporto contiene informazioni dettagliate sui paesi CPC e su quelli da monitorare.
Continua ...
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Religione-Commissione-Usa-liberta-minacciata-molti-paesi/24-05-2009/1-A_000023755.shtml

Archeologia: "Mappa stellare" rivela segreto piramide di Cheope

Roma, 24 mag. (Apcom) - "Il segreto della piramide di Cheope è incastonato tra le stelle": lo afferma il ricercatore Vasile Droj di Roma, secondo cui nella tomba di Senmut, architetto egizio della diciottesima dinastia (1480-1458 a.C.), si trova una "mappa stellare" che riporta le considerazioni geometriche che sono alla base della genesi delle piramidi. La ricerca è pubblicata sulla rivista "Fenix". In questa raffigurazione, le tre famose stelle della cintura di Orione, che rappresentano le tre piramidi della piana di Gizah, sono incise in un rettangolo che a sua volta nasconde un quadrato ben delimitabile. Al suo interno le tre stelle generano relazioni matematico-geometriche che rivelano i principi universali posti all'origine concettuale, nonché pratica, della piramide di Cheope.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090524_050945_221b76a_62820.shtml

Pakistan; Swat, 10mila civili intrappolati nei combattimenti

Islamabad, 24 mag. (Ap) - Almeno 10mila civili sono rimasti intrappolati nella Valle di Swat, nel nord ovest del Pakistan, tra l'esercito pachistano e i talebani, impegnati in duri scontri a Mingora, principale città della regione. L'esercito pachistano ha detto che ci sono tra i 10mila e i 20mila residenti di Mingora bloccati in città, mentre truppe governative ed estremisti islamici si combattono in strada. Fazal Wadood, un leader politico locale, ha detto ieri sera all'Associated Press che ha provato a fuggire dalla città due volte, senza riuscirci, a causa degli scontri e della mancanza di mezzi di trasporto. Il generale Athar Abbas, portavoce dell'esercito, ha detto che nella valle di Swat rimangono tra i 1.500 e i 2mila combattenti islamici. Mingora, che conta almeno 375mila abitanti, è la principale città della valle. Il funzionario governativo Mohammad Yasin ha detto oggi che gli elicotteri dell'esercito hanno bombardato le postazioni degli estremisti nella regione tribale di Orakzai, uccidendo almeno cinque miliziani.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090524_083500_1f2c002_62828.shtml

Anm: grave errore separare carriere

Proprio per garantire la liberta' dei cittadini (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Sarebbe un 'grave errore' separare le carriere dei magistrati, osserva l'Anm replicando al premier Berlusconi. 'Abbiamo piu' volte detto che la separazione delle carriere sarebbe un grave errore proprio per garantire la liberta' dei cittadini - ricorda il segretario Giuseppe Cascini- e che in ogni caso appare poco opportuno avviare una discussione sulla riforma della magistratura sempre in occasione di singole vicende giudiziarie'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-23_123367030.html

Cuba: piano risparmio energetico

Le misure scatteranno il prossimo primo giugno (ANSA) - L'AVANA 23 MAG - Il governo cubano annuncia una serie di misure di risparmio energetico per il settore pubblico, giudicato colpevole di consumi eccessivi. L'obiettivo e' di evitare i black out programmati ai quali e' sottoposta la popolazione. Il ministro per l'Economia e la Pianificazione ha detto che le misure scatteranno il primo giugno e che sono previste anche forti sanzioni per i colpevoli di frodi, nella maggior parte dei casi cittadini che collegano abusivamente le loro case alla rete elettrica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123367141.html

Berlusconi- Obama prima del G8

Frattini: europei aiutino presidente Usa a chiudere Guantanamo (ANSA) -LA BAGNAIA(SIENA), 23 MAG -Il presidente Obama vedra' il presidente Berlusconi prima del G8 che e' previsto a L'Aquila per l'8 Luglio,ha annunciato Frattini. Il ministro degli Esteri ha osservato anche che ''gli europei devono aiutare fortemente il presidente Obama a realizzare l'appuntamento del dicembre 2009 per la chiusura di Guantanamo''e,riferendosi ai contrasti in materia di energia,ha detto che ''c'e' la necessita' di un rapporto sempre piu' strategico tra Ue e Federazione russa''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123367166.html

Nuova Zelanda: sisma magnitudo 6. 1

La forte scossa ha colpito le disabitate isole Kermadec (ANSA) - WELLINGTON (NUOVA ZELANDA), 24 MAG - Un forte terremoto di magnitudo 6.1 ha scosso le isole Kermadec nel Pacifico meridionale, al largo della Nuova Zelanda. Lo hanno reso noto i sismologi dell'Istituto americano di studi geologici (USGS). Un'altra scossa, di magnitudo 6.7, c'era stata il 16 maggio. Le isole sono disabitate, tranne una stazione di osservazione sull'isola Raul. Il sisma si e' verificato alle 12:58 ora locale, 0:58 GMT, 270km a sud dell'isola Raul, a una profondita' di 12,5km, ha precisato l'USGS.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-24_124342114.html

Mediaset in sciopero - bella notizia (oscurata)

Udite udite. E diffondete. Forse è l'unico modo per permettere a questa notizia di raggiungere più orecchie possibile: i lavoratori di Mediaset sono in sciopero. Difendono i loro salari e chiedono che vengano ripristinate le "normali relazioni sindacali". Ma oggi devono prima di tutto lottare contro il silenzio. La loro astensione dal lavoro, infatti, sembra non interessare a nessuno. Di loro non parlano neanche le agenzie di stampa. Paradossale ma vero: accade "qualcosa" - qualcosa di inedito, c'è da dire - nella più grande azienda di comunicazione italiana, e i protagonisti faticano a bucare lo schermo. Ma tant'è, a Berluscolandia.I fatti: Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per oggi uno sciopero dei lavoratori della Videotime di Roma. La Videotime è la società licenziataria di Mediaset-Rti che lavora nei centri di produzione "Palatino" e "Elios". Qui vengono registrati programmi molto seguiti: dal Tg5 a Matrix a Forum. I lavoratori della Videotime si occupano anche del programma "Uomini e Donne" di Maria De Filippi, che però viene registrato a Cinecittà. Si tratta dei tecnici, della parte di produzione, dei parrucchieri, dei truccatori, dei sarti. Insomma, di tutto il personale che serve per mettere in piedi un programma. Ebbene, dall'anno scorso sono tempi di magra. Mediaset dice di essere in crisi (ricavi netti nell'anno 2008: +9%, utile netto: +14,3%) e per questo stringe la cinghia: niente più diaria per gli esterni, fermi i passaggi di livello, diminuzione dei premi di produzione, azzeramento della politica retributiva. Questo è quanto denunciano i sindacati: "Un esempio - spiega Roberto Crescentini, delegato fistel-Cisl della Rsu di Videotime - sabato registriamo Matrix. I lavoratori hanno chiesto di lavorare in straordinario. Ma l'azienda ha chiesto ai parrucchieri solo quattro ore di lavoro, e non sette. Alla domanda: perché? La risposta è stata: l'azienda è in crisi. Figurarsi - dice Crescentini - noi siamo i primi a non voler affossare l'azienda e a capire che è in corso una grave crisi economica e finanziaria. Ma Mediaset è in crisi?".
Leggi tutto:
http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2009/mese/05/articolo/823/

Gb; Autista della regina accusato di vendere accessi a palazzo - Reporter avrebbero visitato aree riservate e le vetture reali

Roma, 24 mag. (Apcom) - Uno degli autisti della regina Elisabetta d'Inghilterra è stato accusato di aver "venduto" accessi a Buckingham Palace a giornalisti in incognito. Questi avrebbero potuto sedersi nelle automobili reali e visitare zone riservate del palazzo. Lo scrive il giornale Gb "News of the World". Gli inquirenti indagano. Lo scopo dell'ingresso illegale a Buckingham Palace, spiega "News of the World", è stato quello di dimostrare la debolezza della sicurezza. Un portavoce dei reali ha commentato alla Bbc: "Ogni questione che riguarda la sicurezza è tenuta nella massima considerazione e verificheremo la vicenda".
http://notizie.virgilio.it/topten_apcom/topten,2.html

SPINOZA

  • Clamoroso: maggiorenne inglese corrotto da Berlusconi.
  • Il premier esclude di rinunciare al Lodo Alfano. Finalmente abbiamo trovato una legge che ha intenzione di rispettare.
  • Già immagino Berlusconi riferire in Parlamento. "Dunque, ci sono un italiano, un inglese...".
  • Dalla maggioranza il solito coro: "Sentenza a orologeria". Ma se l'orologio è fermo da quindici anni!
  • Mills fu corrotto con seicentomila dollari. Si vede che quel giorno non c'erano collier a portata di mano.
  • Franceschini: "Berlusconi non pensi di autoassolversi". E perché dovrebbe? Ha già chi lo fa al posto suo.
  • Berlusconi: "Se le accuse fossero vere, lascerei l'Italia". Si chiama latitanza.
  • Studio Aperto: "Nel processo Mills, Berlusconi è stato assolto". Prodigi della tv digitale: si captano segnali da universi paralleli.
  • Luigi Galluzzo, autore del servizio, tempo fa dichiarò in un'intervista: "Il giornalismo che si può fare in Italia di questi tempi è misera cosa". Forse temeva di non essersi spiegato bene.
  • Su questo blog, invece, si può vedere come l'edizione online de Il Giornale abbia progressivamente edulcorato la notizia. Nell'ultima versione, è Prodi che corrompe Mills. (L'ordine dei giornalisti fu voluto da Mussolini. Ehi, funziona ancora!)

http://www.spinoza.it/

BRASILE: PRECIPITA AEREO PRIVATO, 15 MORTI

Brasilia, 23 mag. - (Adnkronos) - Un noto imprenditore americano e la sua famiglia sono tra le 15 vittime di un incidente aereo avvenuto nel nordest del Brasile. Secondo quanto riferito dai media locali, il bimotore King Air 350 di proprieta' di Roger Wright, 56 anni, ex direttore del Banco Garantia e proprietario di Arsenal Investimentos, proveniente da San Paolo, si e' schiantato in fase di atterraggio, prendendo fuoco, nei pressi della localita' di Trancoso, nello stato di Bahia. Tra le vittime dell'incidente ci sono anche la moglie di Wright e i due figli, oltre ad altri due bambini. Al momento dello schianto, hanno riferito le autorita' locali, pioveva ma la visibilita' era buona.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3352849279

sabato 23 maggio 2009

Silvio Berlusconi vows to grab more power in Italy at Parliament’s expense

Silvio Berlusconi vowed yesterday to change the Italian constitution to give himself greater power as Prime Minister at the expense of Parliament, which he denounced as “useless”. “You have a Government that is for the first time run by an entrepreneur and a team of ministers that resembles a company board in its efficiency, but we have to reckon with a legislature that must be modernised because the premier has virtually no power,” Mr Berlusconi told the annual conference of Confindustria, an employers’ federation. He said that a Bill changing the constitution would have to take the form of a “popular initiative” taken outside parliament, as deputies and senators would not undermine their own power. Under Italian law, Bills can be proposed not only by deputies, but also by groups of 500,000 citizens. “You can’t expect turkeys to vote to bring forward Christmas,” he said — adding that the Lower House should be reduced to 100 deputies. Mr Berlusconi sought to increase his powers when last in office in 2005. The move was passed by parliament but without the required two-thirds majority, and overturned by a referendum the following year.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6337807.ece

Il Guardian si schiera con Repubblica - "Battaglia solitaria, merita sostegno"

LONDRA - Da giorni la stampa britannica pubblica articoli sulle polemiche suscitate in Italia dalle dichiarazioni o dal comportamento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: il divorzio chiesto dalla moglie, il mistero dei suoi legami con Noemi Letizia, le presunte candidature delle veline per le elezioni europee, il rifiuto del premier di rispondere alle dieci domande di Repubblica, la motivazione della sentenza per corruzione contro l'avvocato Mills, i commenti di Berlusconi sull'eccessivo numero di deputati e sulla scarsa utilità del Parlamento. Stamani il Guardian, uno dei più autorevoli quotidiani del Regno Unito, torna sull'argomento con un editoriale non firmato, che come vuole la tradizione anglosassone riflette l'opinione della direzione del giornale. Un editoriale analogo, critico di Berlusconi e a sostegno dell'iniziativa delle "dieci domande" di Repubblica, era già uscito nei giorni scorsi sul Times di Londra.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/guardian-23mag/guardian-23mag.html

PARLAMENTO: BERLUSCONI, SI' DDL CON MILIONI DI FIRME E POI VOGLIO VEDERE

Silvio Berlusconi pensa ''veramente'' ad una proposta di legge di iniziativa popolare da far firmare ''a milioni e milioni di cittadini'' in appoggio alla sua riforma del parlamento con la riduzione al massimo di 300 deputati e 150 senatori: voglio vedere - ha detto - se non l'approvano. Lo ha annunciato lo stesso premier Berlusconi in una intervista all'emittente radiofonica 'Rtl 102.5' nella quale ha ribadito di essere stato travisato nelle sue dichiarazioni sul parlamento.
Continua ...
http://www.asca.it/copertina-PARLAMENTO__BERLUSCONI__SI__DDL_CON_MILIONI_DI_FIRME_E_POIVOGLIO_VEDERE-1373.html

Schifani e la lotta alla mafia - di Nicola Tranfaglia

E’ insieme deprimente e osceno dover assistere al discorso che la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato, Renato Schifani, ha pronunciato oggi a Palermo davanti all’albero Falcone eretto di fronte all’abitazione del giudice assassinato. Schifani, del quale sono note le telefonate intercettate con il boss mafioso Mandalà (ancora per poco, perché a giugno non ci saranno più intercettazioni note, grazie al provvido disegno di legge Alfano in via di approvazione) ha il coraggio di dire ai palermitani e agli italiani che lui, proprio lui, vuol essere il garante della pulizia della politica e della lotta contro le associazioni mafiose. E ha il coraggio di inaugurare il “villaggio della legalità”.C’è sempre da allarmarsi quando succedono fenomeni di manipolazione come questi. Schifani si accontenti di aver raggiunto lo scranno di presidente del Senato grazie alla docilità, alla sottomissione e alle voglie del presidente del Consiglio Berlusconi, pluripregiudicato.Non si attenti anche a far prediche o a costituire garanzie che non è in grado di mantenere. Ci vuole un minimo di decenza anche se non si occupano cariche importanti come quelle che lui ricopre.Sto pensando - scusate se lo faccio - alla manifestazione che faremo a Palermo con Salvatore Borsellino e con tanti altri palermitani onesti per l’anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino e della sua scorta nell’esplosione di via D’Amelio.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16208/78/

Non è solo il problema Rai. Il conflitto di interesse mette in gioco le basi di convivenza democratica - di Giorgio Santelli

"C'è un evidente eccesso di potere che frana sull'informazione e sul servizio pubblico. Contro l'informazione, con tentativi di introdurre provvedimenti limitativi del diritto di cronaca e sul Servizio Pubblico radiotelevisivo in modo più pesante di quanto già una legge sbagliata non consenta, anche a causa della concentrazione di potere esistente oggi". a parlare è il Segretario della Federazione Nazionale della Stampa Franco Siddi. Anche l'Fnsi è fra i promotori dell'assemblea del 28 maggio a Roma. In un concetto si potrebbe dire conflitto di interessi...So che oggi molti si infuriano a sentire usare la parola conflitto di interessi e so c'è più di un conflitto di interessi in campo editoriale. Ma non c'è dubbio che quello in capo a chi guida oggi il governo e detiene la proprietà della tv commerciale e può decidere orientamenti, indirizzi e persone di guida sul servizio pubblico, evidenzia una situazione allarmante. Dall'Europa una situazione del genere è considerata fuori da qualsiasi quadro.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8487/notizia/non-e-solo-il-problema-rai-il-conflitto-di.html

LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI ???

Franceschini: Berlusconi è un uomo che ha perso l'equilibrio

Padova, 23 mag. (Apcom) - "Abbiamo di fronte a noi un uomo che ha perso l'equilibrio, che è pieno di scheletri nell'armadio". Il segretario del Partito democratico, Dario Franceschini, a margine di un comizio elettorale a Padova è tornato a parlare del presidente del Consiglio. "Attacca tutto e tutti - ha proseguito Franceschini - il Parlamento, l'equilibrio tra poteri dello Stato, la stampa libera, la comunicazione, mi pare che, di fronte a un pericolo di questo genere, l'opposizione deve restare unita".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090523_200300_33b83d5_62804.shtml

Nuova influenza, sono 19 i casi sinora accertati in Italia

Roma, 23 mag. (Apcom) - In Italia sono 19 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1. Lo rende noto il ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali. L'Istituto superiore di sanità ha confermato oggi un altro caso, il diciannovesimo in Italia, di positività alla nuova influenza umana A/H1N1: si tratta di una donna di 25 anni rientrata a Milano il 18 maggio scorso da un viaggio a Chicago, negli Stati Uniti, con un volo indiretto. Il 20 maggio, accusando sintomi influenzali, la donna si è recata in ospedale dove è stata visitata e trattata. Attualmente si trova in isolamento domiciliare presso la propria abitazione e sta bene. I suoi 'contatti stretti'. tre familiari e due amici con cui ha viaggiato, sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza. Il ministero della Salute sottolinea che questo caso non ha alcuna connessione con i recenti casi degli studenti di due istituti scolastici romani risultati positivi all'influenza A/H1N1 al ritorno da un viaggio educativo a New York. Ecco i casi sinora registrati in Italia, con la cronologia.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090523_204823_34162c2_62807.shtml

Cannabis terapeutica, come ho convinto una Asl a pagarla -di Giuseppe Cucci

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Vi scrivo per illustrarvi la mia storia di malato di sclerosi multipla che cerca di curarsi anche con la cannabis.La mia storia di malato parte dal 1998 e nel 2001 scopro che la cannabis è utile nella SM per ridurre la spasticità. Inizio a provare nel maggio 2001 e a fine giugno la spasticità è vinta.Nel tempo scopro che è utile anche per il prurito irrefrenabile, che mi assilla da un anno senza poter far nulla, e anche per l'incontinenza.Insieme ad altri pazienti fondiamo il PIC (Pazienti impazienti cannabis) e costruisco un sito www.pazienticannabis.org che raccolga gli studi sulla cannabis.Lottiamo a che sia possibile importarla nonostante la legge Fini Giovanardi e ci riusciamo.Unico neo il costo: 330 ad importazione. chiediamo ed otteniamo dal ministero della salute l'importazione per 3 mesi invece che 1 solo.Ciononostante il costo è ancora alto.Cerco di ridurre al minimo il consumo e riesco, mangiandola, a ridurre le dosi giornaliere.Ultimamente abbiamo chiesto alla nostra ASL Roma G di pagarla, come per altre ASL, e siamo riusciti a convincere il direttore con questo semplice calcolo: l'alternativa sono interferoni, Tisabry , Mitoxantrone ed altri che costano dai 1000 euro in su.Quindi sto attendendo la prima importazione non pagata da me.Volevo che diffondeste questa mia vittoria in modo che anche altri pazienti possano trarre beneficio da questa splendida pianta senza doversi svenare economicamente.
Saluti
http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=260757

Febbre suina, ancora un caso in Italia: colpita ventenne rientrata da Chicago

Roma, 23 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Nuovo caso di influenza A/H1N1 in Italia. Il bilancio sale così a 19 persone colpite, conferma in una nota il ministero del Welfare. Si tratta di una ragazza di 25 anni rientrata a Milano il 18 maggio scorso da un viaggio a Chicago, negli Stati Uniti, con un volo indiretto. "Il 20 maggio, accusando sintomi influenzali - spiega la nota del dicastero - la donna si è recata in ospedale dove è stata visitata e trattata. Attualmente è in isolamento nella propria abitazione e sta bene". I suoi 'contatti stretti', tre familiari e due amici con cui ha viaggiato, sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza. Il ministero sottolinea inoltre che questo caso non ha alcun legame con quelli degli studenti di due istituti scolastici romani risultati positiviall'influenza A/H1N1 al ritorno da un viaggio educativo a New York, e che hanno portato alla chiusura di due scuole nella Capitale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3351041694

Un nome e cade la seconda Repubblica: i pentiti non parlano

Una trattativa con la mafia, che vedeva come «terminale» un uomo delle istituzioni, avrebbe fatto da filo conduttore ai delitti di sangue del 1992 e 93, ma il pentito Giovanni Brusca continua non farne il nome. Dall’omicidio dell’europarlamentare Salvo Lima, alle stragi di Falcone e Borsellino, fino a quelle di Roma, Milano e Firenze. Di tutto ciò parla il collaboratore di giustizia, sentito nell’aula bunker di Rebibbia davanti ai giudici del tribunale di Palermo che processano l’ex generale Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu per favoreggiamento alla mafia. Le affermazioni del pentito gettano un’ombra su alcuni pezzi dello Stato, su apparati di sicurezza sui quali adesso sono in corso nuove indagini da parte della procura della Repubblica di Caltanissetta, guidata da Sergio Lari. Brusca ha proseguito ad avvalersi delal facoltà di non rispondere anche oggi sulla domanda della rivoltagli difesa di Mori che ha chiesto con insistenza di sapere il nome del “terminale».
Leggi tutto:
http://www.ilblobber.com/2009/05/un-nome-e-cade-la-seconda-repubblica-i.html

Oscuramento internet. E' passato l'emendamento D'Alia.

L’attacco finale alla democrazia è iniziato! Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo. Ieri nel voto finale al Senato che ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra gli altri provvedimenti scellerati come l’obbligo di denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senta tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D’ Alia (UDC), è stato introdotto l‘articolo 50-bis, “Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet“. Il testo la prossima settimana approderà alla Camera. E nel testo approdato alla Camera l’articolo è diventato il nr. 60. Anche se il senatore Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della “Casta” che non vuole scollarsi dal potere.
Continua ...
http://www.fisicamente.net/

Cisl: Bonanni, "Brunetta male educato democraticamente"

ROMA - Il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, attacca il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta. "Quando ci sono ministri che dicono 'o si fa come dico io o altrimenti mi dimetto' - ha detto Bonanni nel suo intervento di chiusura al XVI congresso confederale - quando si arriva a questo non si segnala solo la presenza di un politico male educato democraticamente, ma il problema e' anche sapere se si ha pudore o no". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Cisl-Bonanni-Brunetta-male-educato-democraticamente/23-05-2009/1-A_000023619.shtml

Febbre suina: Pordenone, chiuso asilo

PORDENONE - Chiusa dal ministero della Salute la scuola materna in provincia di Pordenone frequentata dal fratellino di una ragazza trovata positiva al virus della nuova influenza. Il ministero ha anche inviato una circolare alle regioni che dispone la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole frequentate da soggetti contagiati dalla febbre suina. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-Pordenone-chiuso-asilo/23-05-2009/1-A_000023681.shtml

Berlusconi, ridurre parlamentari

Entro un anno separazione ordini giudiziari (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Berlusconi sta pensando a un ddl di iniziativa popolare per ridurre il numero dei parlamentari e portare i deputati a 300 e i senatori a 150. 'Voglio vedere il Parlamento non votare una legge presentata con il sostegno di milioni di elettori'. Ed entro un anno, aggiunge, ci sara' una legge per la separazione degli ordini giudiziari. Il caso Mills 'sara' ancora una volta un boomerang' per la sinistra. E sul 'caso Noemi' afferma:'Sono tentato di andare in aula a riferire, ma ci devo riflettere'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-23_123364160.html

Berlino: Koehler rieletto presidente

Con la maggioranza assoluta e al primo scrutinio (ANSA)- BERLINO, 23 MAG - Il conservatore Horst Koehler e' stato rieletto oggi presidente della Repubblica tedesca, con la maggioranza assoluta e al primo scrutinio. Koehler, candidato dell'unione Cdu-Csu della cancelliera Angela Merkel, ex direttore del Fondo monetario internazionale, ha ottenuto 613 voti sui 1.224 dell'Assemblea federale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123361849.html

Somalia: fuga da Mogadiscio

Per timore di nuovi scontri tra esercito e milizie islamiche (ANSA) - MOGADISCIO, 23 MAG - In fuga gli abitanti dei quartieri di Mogadiscio al centro degli scontri di questi giorni tra esercito governativo e milizie islamiche. Lo riferiscono alcuni testimoni. Ieri, nella battaglia innescata dal contrattacco lanciato dalle truppe governative somale contro quelle dei ribelli islamici, che da una decina di giorni controllano quasi tutta la capitale, ci sono stati almeno 45 morti - in gran parte civili - e 200 feriti. Gli scontri nella capitale sono ripresi lo scorso 7 maggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123364693.html

Iran: bloccato accesso a Facebook

Decisione legata ad elezioni presidenziali del 12 giugno (ANSA) - TEHERAN, 23 MAG - L'accesso a Facebook e' stato bloccato in Iran, quando mancano tre settimane alle elezioni presidenziali del 12 giugno. L'agenzia non ufficiale Ilna motiva la decisione delle autorita' con l'utilizzo che il candidato conservatore moderato Mir-Hossein Mussavi, il piu' temuto rivale del presidente Ahmadinejad, ne stava facendo per la sua campagna elettorale. L'ex premier Mussavi gode dell'appoggio dell'ex presidente Khatami e dei principali gruppi riformisti del Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123363522.html

GB: adolescente pugnalato a morte - Nono minorenne ucciso nella capitale britannica quest'anno

(ANSA) - LONDRA 23 MAG - Un adolescente e' stato pugnalato a morte oggi nell'est di Londra. Si tratta del nono minorenne ucciso nella capitale britannica quest'anno. Il corpo del ragazzo, di eta' compresa tra i 16 e i 17 anni, e' stato trovato all'alba. La polizia aveva stimato nei giorni scorsi un calo del fenomeno dei ferimenti con coltello del 30% negli ultimi 12 mesi, a seguito di una vasta operazione lanciata da Scotland Yard nel maggio 2008. L'anno scorso 29 adolescenti sono stati uccisi a Londra, 22 pugnalati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-23_123364387.html

CALDO: ALLARME IN 23 CITTA', BOLLINO ROSSO PER 9

(AGI) - Roma, 23 mag. - Peggiora la situazione del caldo in Italia. Secondo il sistema nazionale di sorveglianza della Protezione civile per la giornata di lunedi' e' prevista allerta in 23 citta' di cui ben nove con livello 3 rosso. Toccheranno il livello 2 con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Rieti, Torino, Trieste e Viterbo. L'allarme rosso "ondate di calore" e' invece previsto a Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Venezia. La temperatura percepita piu' elevata e' prevista a Bologna con 35 gradi, seguita da Milano con 34 gradi, poi Firenze, Latina, Perugia, Pescara, Venezia con 33 gradi.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905231308-cro-rt11048-caldo_allarme_in_23_citta_bollino_rosso_per_9

LEGGI E DELINQUENZA

Berlusconi: ''Separare giudici e pm. Caso Mills? Boomerang per la sinistra''

Roma, 23 mag. (Adnkronos/Ign) - "Ho garantito più volte che non mi ritirerò dalla politica se non quando sarà diventata legge dello Stato la separazione tra gli ordini, l'ordine dei giudici che giudica e l'ordine dell'avvocato dell'accusa, gli attuali pm. Credo che si debba fare, lo stiamo preparando e immagino che sarà fatto il prossimo anno". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un'intervista radiofonica.
''L'opposizione non è necessaria, non è indispensabile per fare le riforme'', ha aggiunto il premier, che ha indicato tra le priorità, oltre alla riforma della giustizia penale, anche quella dei regolamenti parlamentari. Berlusconi ha ribadito la necessità di tagliare il numero dei parlamentari con un ddl di iniziativa popolare: ''Riguardo la riforma sui numeri del Parlamento, io penso che la manderemo avanti e credo che lo faremo con il disegno di legge di iniziativa popolare''. Il premier ha quindi negato che le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul necessario rispetto della Costituzione fossero rivolte a lui: ''Non vedo che cosa ci possa essere nei miei confronti che sono il più rispettoso nei confronti della Costituzione sulla quale, peraltro, ho giurato''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3351577792

IRAN: AHMADINEJAD, NO A COLLOQUI SU NUCLEARE PRIMA DEL VOTO

Teheran, 23 mag. - (Adnkronos) - L'Iran non intende avviare colloqui sul suo programma nucleare prima delle elezioni presidenziali del prossimo 12 giugno. Lo ha chiarito Mahmoud Ahmadinejad, che intanto ha anche respinto le critiche dei suoi sfidanti al voto sulla fallimentare politica estera ed economica causa dell'isolamento della Repubblica islamica. "Abbiamo detto che non ci saranno colloqui prima delle elezioni - ha affermato Ahmadinejad in una conferenza stampa trasmessa dall'emittente Press Tv, parlando del dossier nucleare - Hanno insistito (i Paesi della comunita' internazionale, ndr) perche' ci fossero negoziati prima delle elezioni. Lo hanno chiesto molte volte...e il presidente americano Barack Obama alla fine ha accettato e ha detto: 'Ok, facciamoli dopo il voto'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3352027247

Mia Martini e le botte - Loredana Bertè svela particolari choc sulla morte della sorella: «Mimì, nella bara, era piena di lividi».

Durissime accuse al padre e un racconto straziante sulla loro infanzia rubata.
Questa volta Loredana Bertè ha davvero vuotato il sacco, ha parlato con il cuore in mano e ha dato sfogo alle sue paure e ai fantasmi del passato. Lo ha fatto in un'intervista alla rivista Musica leggera e ha rivelato al giornalista Maurizio Becker particolari choc sulla morte della sorella, Mia Martini. «Ho saputo che Mimì era andata due giorni dal padre, che non vedeva da 40 anni» racconta la Bertè. Siamo nel maggio del 1995. Loredana parla di Giuseppe Radames Berté, stimato professore di latino e greco a Bagnara Calabra.
Il padre delle due cantanti abitava a quell'epoca a Cardano al campo. «Lui le ha dato un appartamento del ca..., dove non c'era niente. C'era un materasso steso per terra e basta.
Mimì si lamentava, diceva che quel posto faceva schifo e che non ci sarebbe rimasta.
C'è stata in tutto tre giorni: uno da viva e due da morta (Mia Martini è morta il 12 maggio, ndr), ma in quell'appartamento ce l'ha messa il padre, poteva tenersela lui... Poi quando l'ho vista dentro la bara, era massacrata, piena di lividi».
Parole che pesano come macigni e che lasciano interdetto lo stesso intervistatore, che fa notare alla Bertè che il referto ufficiale, redatto dopo l'autopsia sul corpo di Mia Martini, parlava di arresto cardiaco per overdose di stupefacenti. «Che ne so - replica la Berté - magari Mimì si è fatta uno spinello, e lui è entrato e l'ha massacrata. Perché è sempre stato così: un padre padrone. A mia madre la prendeva a calci in c..., le dava il veleno».
Leggi tutto:
http://magazine.libero.it/musica/generali/mia-martini-e-le-botte-ne9909.phtml

M.O.; Assad: Israele "grande ostacolo alla pace"

Damasco, 23 mag. (Apcom) - Il presidente siriano Bashar al Assad ha definito oggi Israele un "grande ostacolo alla pace" in Medio Oriente, durante il suo discorso per l'apertura di una riunione degli stati membri dell'Organizzazione della conferenza islamica a Damasco. "Il fallimento del processo di pace fino ad ora ha mostrato in modo ovvio che Israele rappresenta il grande ostacolo alla pace", ha affermato Assad. "La nostra esperienza con Israele, in occasione dei negoziati di pace indiretti tramite la Turchia, ne è la prova", ha aggiunto il capo di stato siriano. "Il fallimento dell'azione politica per la restituzione" ai rifugiati "dei loro diritti legittimi", secondo Assad, "darà a sua volta il diritto alla resistenza di fare il suo dovere per recuperarli". (fonte afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090523_130300_3e5c4ab_62779.shtml

Pd a Idv e Udc: uniti contro premier

Affermazioni Berlusconi straordinaria gravita', risposta adeguata (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Il Pd chiede a Udc e Idv in incontro per coordinare una '' risposta adeguata'' alle affermazioni del Presidente del Consiglio sul Parlamento. I capigruppo del Pd Finocchiaro e Soro hanno inviato una lettera ai capigruppo del Senato Bellisario (Idv) e D'Alia (Udc) e a quelli della Camera, Donadi (Idv) e Casini (Udc) per sollecitare l'incontro. Il capogruppo Pd alla Camera Antonello Soro ha convocato il gruppo per martedi' per ''iniziative urgenti'' sulle affermazioni del Premier.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-23_123360065.html

M.O.: CASA BIANCA, OBAMA NON ESPORRA' NESSUN PIANO DI PACE AL CAIRO

Gerusalemme, 23 mag. (Adnkronos) - Il presidente americano Barack Obama non esporra' nessun piano di pace per il Medio Oriente durante il suo atteso discorso del 4 giugno al Cairo. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs, citato oggi dalla radio israeliana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350896636

L'AQUILA: ARRESTO NEL CAMPO TERREMOTATI PER TENTATE VIOLENZE SESSUALI

L'Aquila, 23 mag. - (Adnkronos) - Questa mattina verso le 7 gli agenti della Squadra Mobile della Questura dell'Aquila hanno arrrestato un uomo, 50enne, residente nel campo per i terremotati di Piazza d'Armi a L'Aquila, con l'accusa di tentata violenza sessuale a danno di minori.

Di Pietro all'attacco: ''Presenteremo mozione di sfiducia contro Berlusconi''

Roma, 23 mag. (Adnkronos) - I capigruppo del Pd di Camera e Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro, hanno scritto una lettera ai loro colleghi di opposizione, i capigruppo di Udc Pier Ferdinando Casini e Giampiero d'Alia, e di Idv, Massimo Donadi e Felice Belisario, per sollecitare una iniziativa comune dopo le parole di Silvio Berlusconi sul ruolo del Parlamento.
''Cari colleghi -scrivono Finocchiaro e Soro- le recenti dichiarazioni di Berlusconi all'assemblea di Confindustria costituiscono un fatto di straordinaria gravità. La reiterata manifestazione di ostilità e disprezzo verso le prerogative del Parlamento meritano una risposta adeguata. Vi proponiamo quindi di incontrarci per stabilire le modalità della nostra iniziativa''.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3350760201

Premier: Pd comportamento ignobile

Non ho mai detto Parlamento 'inutile e dannoso' (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Non ho mai pronunciato che il Parlamento sarebbe ''inutile e dannoso''. Per questo Berlusconi attacca il comportamento ignobile del Pd. La Finocchiaro e D'Alema si sono comportati in modo indegno, ignobile e spudorato attribuendomi parole che non ho detto, ha spiegato il premier, divulgando lo stenografico del passaggio dell'intervento 'a braccio' alla Confindustria. 'Evidentemente - ha concluso - l'antico vizio stalinista di capovolgere la realta' non e' mai venuto meno'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-22_122355722.html

IRAN: ROXANA SABERI TORNATA NEGLI USA

Washington, 23 mag. (Adnkronos/Dpa)- La giornalista iraniano-americana Roxana Saberi e' arrivata a Washington dopo essere stata scarcerata a Teheran. Accompagnata dai genitori e da un amico di famiglia, la giovane donna e' sbarcata all'aeroporto di Dulles a Washington, proveniente da Vienna dove ha trascorso una settimana di riposo. "Potra' sembrare sentimentale, ma sono cosi' felice di essere tornata a casa, in un paese libero", ha detto la Saberi ai giornalsiti che l'aspettavano, aggiungendo che le sarebbe piaciuto ringraziare tutte le persone che l'hanno sostenuta durante i 100 giorni passati in carcere.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350292171

GOVERNO: D'ALEMA, DA PREMIER COMPORTAMENTO ARROGANTE E LESIVO PRINCIPI DEMOCRATICI

La Bagnaia (Siena), 23 mag. - (Adnkronos) - "Quando si usa addirittura Palazzo Chigi, anziche' per risolvere i problemi degli italiani, per insultare l'opposizione solo perche' noi abbiamo commentato le notizie riportate dai giornali, si tratta di un comportamento arrogante e lesivo dei principi democratici". Il presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D'Alema, oggi a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena per partecipare al convegno 'Crescere tra le righe', organizzato dall'Osservatorio permanente Giovani Editori, commenta con queste parole un comunicato emesso ieri in tarda serata da Palazzo Chigi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3350475121

SUDCOREA: MORTO SUICIDA EX PRESIDENTE ROH, ACCUSATO DI CORRUZIONE

Seul, 23 mag. - (Adnkronos) - L'ex presidente sudcoreano Roh Moo Hyun e' morto dopo essere precipitato in un burrone, in quello che appare come un suicidio. Roh, 62 anni, e' stato trovato fra i monti vicino alla sua abitazione di Gimhae, nel sud est del paese. Ricoverato con gravi ferite alla testa, e' morto questa mattina in ospedale. Il suo ex assistente, Moon Jae-in, ha poi dichiarato in televisione che Roh aveva lasciato un biglietto da suicida. L'ex presidente era uscito di casa nel tardo pomeriggio di ieri e si era diretto verso la vicina montagna Ponghwa, buttandosi poi da una roccia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350292052