A Malmoe quasi 700 attivisti convocati dal gruppo d'azione 'Riprendiamo le strade' si sono scontrati con le forze dell'ordine dando vita a una serie di violenze che hanno messo a soqquadro il centro della località svedese
Malmoe (Svezia), 20 settembre 2008 - Scontri e violenze hanno turbato ieri sera a Malmoe i lavori del V Social Forum Europeo, in corso da giovedì nel sud della Svezia. Quasi 700 attivisti convocati dal gruppo d'azione 'Riprendiamo le strade' si sono scontrati con la polizia dando vita a una serie di violenze che hanno messo a soqquadro il centro della località svedese.
Non ci sono stati feriti, ma la polizia ha dovuto caricare i manifestanti per interrompere le violenze. I manifestanti -tra i quali membri di gruppi che incitano all'azione violenta, alcuni con il volto coperto- hanno infranto vetrine, finestrini di auto, in particolare quelle di una succursale della banca svedese Seb e lanciato pietre al ritmo della canzone Breaking the Law (infrangendo la legge), il gruppo 'heavy metal' britannico Judas Priest. Dopo alcuni scontri la polizia è riuscita a disperdere i dimostranti con lanci fumogeni e un uomo è stato arrestato.
Il V Social Forum Europeo è cominciato giovedì e raccoglierà fino a domenica migliaia di 'altromondistì, rappresentanti di movimenti pacifisti, ecologisti, sindacali e a tutela di diritti umani, chiamati a discutere sul tema 'Un'altra Europa è possibile".
Nella giornata è prevista una maxi-manifestazione (20.000 persone attese) che attraveserà le strade della cittadina nel sud della Svezia e sarà ispirata alla lotta al capitalismo e alla difesa dell'ambiente.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/20/119573-scontri_global_polizia.shtml
Nessun commento:
Posta un commento