Roma, 29 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Il giro di affari dei mercatini, in Italia, vanta numeri a piu' zeri. Sono 162.000 le 'imprese' del settore, di cui il 16% a conduzione femminile e il 33% a titolarita' extracomunitaria, per un totale di 350.000 addetti, fra collaboratori familiari e personale dipendente con un ulteriore indotto di altre 100.000 unita'. Tutti insieme 'muovono' tra i 25 e i 26 miliardi di euro tra mercati, itineranti, chioschi e fiere grazie a 24 milioni di consumatori che vanno al mercato una volta a settimana ed effettuano almeno un acquisto. Questi i dati 2008 della Fiva, Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche, dai quali emerge anche che sono 4 milioni e 380mila i metri quadri di superficie di vendita attivata dai banchi. In particolare, 828.000 mq interessano il settore alimentare, 2.062.000 mq l'abbigliamento, vestiario e calzature e 1.490.000 mq merci varie. Le quote di consumo spaziano dall'ortofrutta con il 50-55% dei consumi, al pesce 35-40%, ai salumi e formaggi 15-20%. A seguire, intimo maglieria 15%, abbigliamento e confezioni 10-12%, jeanseria camiceria 12%, calzature 5-7% profumi e detergenti 3-4%, audiomusica 2-3%, piante e fiori 5-6% e pelletterie 8%. Rispetto ad altri comparti del dettaglio i cui punti vendita sono crollati, il commercio ambulante e su aree pubbliche ha, in questi anni, registrato se non un avanzamento, secondo la Fiva, almeno una tenuta.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3154143364
Nessun commento:
Posta un commento