Retroattività: giustizia e "buon senso".
E’ in atto in questi giorni al Senato la discussione sulla Class Action, introdotta nel nostro ordinamento con la finanziaria 2008.
Ricordiamo che la Class Action è l’azione legale collettiva con la quale semplici cittadini, consumatori e utenti, possono ottenere il risarcimento di danni subiti da parte delle grandi aziende e di multinazionali. Deve essere, quindi, esercitata per una soluzione comune di più soggetti, attraverso le Associazioni dei consumatori e utenti, rappresentati a livello nazionale.
Come detto, la Class Action, già in uso in taluni Stati europei e negli Stati Uniti d’America, è stata introdotta con l’ultima Finanziaria del Governo Prodi, ma ha avuto un percorso tortuoso ed è stata prorogata per ben due volte, nonostante la necessità e l’importanza di un adeguamento dei livelli di tutela dei consumatori, in conformità ai principi della normativa comunitaria.
In Senato sono state presentate numerose richieste di emendamento e, sia le Associazioni dei consumatori che la Confindustria sono sul piede di guerra per difendere le proprie posizioni, soprattutto per quanto riguarda le disposizioni sulla retroattività dei risarcimenti.
Continua ...
http://www.agoravox.it/LA-CLASS-ACTION-IN-DISCUSSIONE-AL.html
Nessun commento:
Posta un commento