mercoledì 3 giugno 2009

Antitrust multa spot bevande 'anticolesterolo' danacol e pro-active

Roma, 2 giu. (Adnkronos) – Maxi multa dell’Antitrust a Danone e Unilever per le pubblicità, giudicate ingannevoli, delle bevande anticolesterolo Danacol e Pro-Active. Secondo l'Agcm le campagne pubblicitarie esaminate, finalizzate a promuovere i due prodotti come bevande 'anti-colesterolo', “non hanno fornito ai consumatori le informazioni necessarie a valutare i prodotti stessi e di assumere una decisione consapevole”. L'Autorità ha comminato multe per 250 mila euro alla Danone e per 100 mila euro a Unilever, vietando l'ulteriore diffusione dello spot. L'Antitrust non ha contestato l'efficacia delle bevande, che si configurano come alimenti funzionali addizionati di fitosteroli, ai quali la normativa comunitaria riconosce una specifica efficacia nella riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo, prescrivendo l'inserimento sulle confezioni di specifiche avvertenze, che peraltro sono mancate o sono state riportate in modo inadeguato nei messaggi pubblicitari. L'autorità contesta, in particolare, che tutte le campagne pubblicitarie relative a Danacol sono state costruite “sull'equivoco che per tenere sotto controllo, prevenire e/o ridurre il colesterolo e conseguentemente il rischio cardiovascolare, occorra evitare eccessi alimentari e, comunque, privilegiare l'assunzione di Danacol, presentato come soluzione facile, naturale ed efficace”. I messaggi, attraverso le immagini e le indicazioni riportate “hanno avvalorato il falso convincimento che il prodotto costituisca la soluzione della problematica colesterolo e di conseguenza elimini il rischio cardiovascolare”.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3388187052

Nessun commento:

Posta un commento