Gentile dott. Bertolaso,
Boscoreale (NA),
nel gennaio del 2006 è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche e i Commissari Prefettizi hanno amministrato il Comune fino al mese di aprile del 2008.
Come cittadino mi sarei aspettato quello che lei auspica sciogliendo i Comuni e cioè che lo Stato attraverso l’operato dei suoi integerrimi funzionari ristabilisse la legalità, l’ordine, il rispetto dei regolamenti comunali.
Il regolamento di igiene urbana, prevedeva la raccolta con il sistema delle campane, l’istituzione di una o più piattaforme ecologiche, l’incentivazione del compostaggio.
Lo Stato attraverso i suoi integerrimi funzionari, non è stato capace di fare nulla, niente campane, niente piattaforme ecologiche, niente incentivazione del compostaggio, in poche parole ha fallito.
Solo per dare un altro esempio, guardando il regolamento dei lavori stradali, quando un ente ha rotto una strada, per lavori all’acquedotto, o al gas o al telefono o alla rete elettrica, non ha mai adempiuto al detto regolamento, che prevede il ripristino della pavimentazione secondo alcune regole, che però puntualmente sono state disattese.
Fermandosi a questi due aspetti, si può dedurre che il Commissariamento non dà nessuna garanzia di buona amministrazione.
Allora la proposta è questa: commissariare solo il settore dei rifiuti, e dare un premio se si risolve il problema, oppure una multa al Commissario, se non fa niente.
A Boscoreale invece sono stati premiati, vedere dove sono ora.
Nessun commento:
Posta un commento