Roma, 25 lug. - (Adnkronos) - L'Antitrust sanziona Autostrade spa per pratiche commerciali scorrette, gestione inadeguata e mancata assistenza agli automobilisti durante la nevicata del 17 dicembre scorso. La multa ammonta a 350 mila euro.
L'Antitrust, si legge in una nota, ha sanzionato la società per come ha gestito la situazione di crisi creatasi principalmente nell'area di Firenze dell'A1 il 17 e il 18 dicembre dell'anno scorso, quando abbondanti nevicate portarono ad una totale paralisi del traffico. Tra i motivi della multa la scorrettezza delle informazioni fornite alle migliaia di viaggiatori che in quei giorni si trovavano a percorrere il tratto autostradale in questione, e la cattiva gestione dell'emergenza, dovuta sia alla mancanza di adeguate procedure sia alla mancata applicazione di quelle esistenti.
Secondo l'Autorità, Autostrade per l'Italia ha omesso o fornito in modo incompleto e, comunque, intempestivo le notizie circa le condizioni di viabilità del tratto dell'autostrada A1 (tronco Firenze), non consentendo ai consumatori di evitare di immettersi o di continuare a percorrere il tratto autostradale in questione. Inoltre sono risultate insufficienti le informazioni e le misure di assistenza prestate alle migliaia di consumatori rimasti bloccati sulla carreggiata autostradale per più di un giorno (alcuni fino a 30 ore), in situazioni climatiche estreme, in assoluto isolamento, impossibilitati a mettersi telefonicamente in contatto con la società Autostrade. L'Autorità, nel determinare la sanzione, il cui importo massimo previsto dal Codice del Consumo à di 500mila euro, ha tenuto conto delle procedure di conciliazione messe in atto dalla società nei confronti degli automobilisti rimasti intrappolati durante la nevicata.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Antitrust-multa-da-350-mln-ad-Autostrade-per-gestione-della-nevicata-del-17-dicembre_312281448872.html
Nessun commento:
Posta un commento