lunedì 2 gennaio 2012

Volete sapere a cosa serve la Papa Mobile?


Il Papa predica umiltà e si addolora per gli ultimi del mondo. Ma sapete a cosa serve la sua "pedana mobile"? A trasportare meglio i pesanti paramenti liturgici. Parola di Padre Lombardi...
Come ogni anno, da oltre duemila anni, anche questo 2011 nella data convenzionale del 25 dicembre, i cattolici praticanti e non praticanti e i festaioli per consuetudine hanno festeggiato il Santo Natale .
A Natale bisogna essere tutti più buoni. Magari durante l'anno fate i biricchini o le angherie peggiori a parenti, amici e sconosciuti, ma durante, poco prima e poco dopo questa ricorrenza è assolutamente indispensabile essere tutti più buoni. Poi appena passata la fatidica data, con eventuale strascico fino all'Epifania quando anche l'albero di Natale, con le sue palle dorate e argentee e le luci intermittenti, finisce inesorabilmente in soffitta o nel bidone dell'immondizia, allora potete ripartire alla grande e sotto a chi tocca .
Anche gli evasori fiscali festeggiano il Santo Natale e possono arrichirlo di doni e abbuffate che i cassaintegrati, i precari, i disoccupati e anche i pensionati finiti nella tagliola di Mario Monti certamente non si possono permettere. Per loro semplicemente finisce un anno di tribolazioni ed un altro inizia, forse ancora peggiore .
Ma a Natale alla bontà bisogna aggiungere anche la sincerità e la coerenza dei comportamenti perché è vile chi predica bene e razzola male, è meschino prendere per i fondelli chi si aspetta parole di conforto o il caritatevole buon esempio.
E qui casca l'asino.
Ho seguito, finché ho potuto, l'omelia di Natale che Papa Benedetto XVI ha celebrato in San Pietro. L'entrata nella basilica colma di fedeli è avvenuta sulla pedana mobile, inaugurata da papa Wojtyla per "alleviare " le fatiche (?!) e anche per motividi maggior sicurezza. Un papa a terra non è cosa da fare.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento