GAZA- L'occupazione israeliana continua a violare il cessate-il-fuoco con la Striscia di Gaza, sparando contro i civili. Secondo l'agenzia infopal ieri le motovedette israeliane hanno aperto il fuoco contro le spiagge di Rafah e Khan Yunes, a sud della Striscia di Gaza. Anche i soldati appostati sulle torri, a est della città di Khuza'a, hanno sparato massicciamente contro le case dei cittadini ferendone uno. Al confine egizio-palestinese, le forze di occupazione hanno bombardato nuovamente la zona di frontiera.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5612
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
sabato 24 gennaio 2009
Stuprava le nipotine di 8 e 5 anni - Ora lo zio orco è finito in manette
A raccontare gli abusi sono state le bimbe, che per tre anni hanno nascosto il segreto per paura di ritorsioni nei confronti della madre, sorella del bruto
Le svegliava in piena notte e le portava nel suo letto, abusando di loro a turno. Dopo due anni è finito l'incubo per due sorelline di 8 e 5 anni, violentate dallo zio di 28, fratello della madre.
L'uomo è stato arrestato dagli agenti della quarta sezione minori della Squadra Mobile di Napoli nella serata di ieri per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale continuata.
A raccontare gli abusi subiti dal 2004 al 2006 sono state le stesse bambine, che hanno nascosto a lungo il segreto per paura di ritorsioni nei confronti loro e della madre.Il G.I.P. della Procura della Repubblica di Napoli, ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dell’uomo, i poliziotti lo hanno prelevato dalla sua abitazione e portato al Carcere di Poggioreale.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/24/146647-stuprava_nipotine_anni.shtml
Verona, scandalo pedofilia - 67 ex allievi di un istituto religioso per sordomuti denunciano molestie all'Espresso
Sarebbero stati violentati e molestati negli anni all'interno dell'istituto Antonio Provolo.
Gli episodi citati riguardano 25 religiosi; le vittime potrebbero essere un centinaio.
Le interviste di Lorenzo Maria Falco
Don Danilo Corradi
Il vescovo di Verona
Lo sgomento dei cittadini
Gb: primo ministro Brown sceglie i siti per 4 nuove centrali nucleari
ROMA - Gordon Brown, primo ministro britannico, ha individuato 4 siti per la costruzione di nuove centrali nucleari nel Regno Unito. Si tratta di Sellafield (Cumbria), Bradwell (Essex), Oldbury (Gloucestershire) e Wylfa (Anglesey): tutte localita' candidate a ospitare nuovi impianti, come scrive il Daily Telegraph. I vecchi siti, infatti, sono fuori norma e nel giro di 20 anni saranno inutilizzabili. Le nuove strutture porteranno 9.000 posti di lavoro per ogni centrale, piu' altri mille quando le centrali inizieranno a funzionare a pieno regime. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C863A98-E6C6-48A2-AD7B-0B6BAF72F34C}
Campania: allerta meteo fino a sera
Disagi maggiori nel Salernitano, frane ed esondazioni
(ANSA) - NAPOLI, 24 GEN - Allerta meteo della Protezione civile fino alle ore 20 di stasera su tutta la Campania. Nel Salernitano i disagi maggiori. A Nocera Inferiore c'e' stata un'esondazione in un tratto del corso d'acqua Cavaiola e sono in atto verifiche del Genio civile per decidere di un eventuale sgombero di abitazioni.Nessuno danno alle persone. Segnalate piccole frane e caduta massi in diverse zone.Sopralluoghi anche a Vietri sul Mare,Scala e in tutto il comprensorio dell'agro nocerino-sarnese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-24_124289956.html
Messico: 300 corpi sciolti in acido
La confessione di un detenuto per droga
(ANSA) - OJO DE AGUA (MESSICO), 24 GEN - Un messicano detenuto droga ha confessato di aver sciolto nell'acido i corpi di 300 nemici, vicino al confine con gli Usa. Santiago Meza, noto come 'il cuoco dello stufato', ha detto ai giornalisti di essersi sbarazzato dei corpi dentro bidoni industriali nei pressi della violenta citta' di Tijuana. Meza ha detto che veniva pagato 600 dollari la settimana da una fazione scissionista del cartello di Arellano Felix perche' facesse sparire i rivali uccisi con la soda caustica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-24_124288496.html
CONTRATTI: EPIFANI, CGIL CHIEDERA' FORMALMENTE A UIL E CISL REFERENDUM
Genova, 24 gen. - (Adnkronos) - La Cgil chiedera' formalmente a Cisl e Uil di procedere ad un referendum tra i lavoratori sul nuovo contratto. Lo ha annunciato il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani questa mattina a Genova a margine della commemorazione del trentennale della morte del sindacalista Guido Rossa. "Il referendum -ha dichiarato Epifani- e' una delle questioni per noi risolutive. Nel '93 votarono i lavoratori per approvare le regole. Non stiamo parlando di un singolo atto, ma dell'architrave, della costituzione delle relazioni sindacali".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2943595046
Lampedusa, fuga di massa dal centro di accoglienza. Immigrati in corteo
Palermo, 24 gen. (Adnkronos/Ign) - Fuga di massa dal centro d'accoglienza di Lampedusa dove questa mattina sono scappati tutti i 1.300 immigrati clandestini ospiti del Cpa di Lampedusa.Intorno alle dieci, gli immigrati sono fuggiti dal centro, forzando i cancelli d'ingresso. Quindi si sono diretti in corteo verso il Municipio di Lampedusa, chiedendo a gran voce 'Aiuto' e 'Libertà'. Fonti del Viminale precisano, però, all'ADNKRONOS che è ''improprio parlare di 'fuga' di clandestini dal Centro di Soccorso e Prima Accoglienza di Lampedusa''. ''Si tratta appunto di un Cspa e non di un Cie, Centro di identificazione ed espulsione, struttura in via di allestimento sull'isola. Ed è questo il motivo - precisano le stesse fonti - per cui la Polizia non è intervenuta''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2943360881
FRANCIA: TEMPESTA DI VENTO, SENZA ELETTRICITA' 750MILA CASE
Parigi, 24 gen. (Adnkronos/Dpa) - Una tempesta con raffiche di vento fino a 175 chilometri orari si e' abbattuta alle prime ore di oggi sulla Francia meridionale, causando ingenti danni. Circa 750mila abitazioni sono rimaste prive di corrente elettrica, in particolare nella zona compresa tra Bordeaux ed i Pirenei. Molte strade sono state bloccate a causa della caduta di alberi e danni sono stati segnalati anche alla rete ferroviaria. Chiuso intanto l'aeroporto di Bordeaux, mentre gli esperti paragonano la tempesta di vento di oggi alla devastante ondata di maltempo che colpi' il paese nel 1999.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2943371395
Globalizzazione o Glocalizzazione? La società contemporanea tra il locale e il globale
La differenza linguistico-fonetica tra globalizzazione e glocalizzazione è insignificante: la lettera C invece della lettera B. Ma a livello logico – concettuale e, soprattutto a livello sociale e politico, la differenza è profonda e ha riflessi importanti sulla vita di ciascuno di noi.
A livello mediatico la differenza non potrebbe essere maggiore. È praticamente impossibile sfogliare qualunque quotidiano o rivista senza imbattersi in proposizioni del tipo: “nell’era della globalizzazione”; oppure: “Viviamo in un mondo globalizzato”.
Nulla di più falso: i 6 miliardi di persone che compongono il mondo non sono globalizzati e in tutte le ere abbiamo assistito a fenomeni di globalizzazione. A dispetto dell’evidenza, il martellamento ossessivo non ci fa venire alcun dubbio sulla fondatezza della “teoria” della globalizzazione. Pochissimi invece scrivono o parlano di glocalizzazione. Cerchiamo allora di chiarirci le idee.
La globalizzazione esprime la convinzione tutta nord-americana e occidentale che il libero mercato sia in grado di “omogeinizzare” il modo di pensare e di agire di tutte le persone a livello planetario, rendendole oltretutto migliori. Per questi incalliti ottimisti occidentali il mondo sarebbe addirittura già globalizzato: lo affermano spudoratamente anche se, ad un banale esame, appare evidente che gli occidentali sono oggi meno di un miliardo in un mondo di sei miliardi di persone con lingue, costumi, tradizioni e valori i più disparati.
Provate a dire ad un Indù, a un Buddista o a un Islamico che sono “globalizzati” dagli occidentali americani; chiedetelo a Bin Laden, al Dalai Lama a Hu Jintao, a Manmohan Singh o a Putin e attendetevi una risposta… di fuoco! Chiedetelo a tutte quelle comunità locali che lottano contro le grandi potenze.
Provate a chiedere ad uno stratega di geopolitica quali Paesi saranno dominanti nel XXI secolo e vi risponderà senza il minimo tentennamento: i Paesi Asiatici! È vero che nel XX secolo abbiamo assistito a fenomeni che hanno ridotto le distanze tra le persone e i popoli, ma da questo a dire che il mondo è globalizzato ne corre. Sarebbe più corretto affermare che si sono avviati dei processi globalizzanti così come è avvenuto con l’Impero Romano, il Sacro Romano Impero, la diffusione del cristianesimo e dell’Islam, l’espansionismo cinese o giapponese, il colonialismo e l’imperialismo degli ultimi secoli.
Oltretutto la globalizzazione non ha un fondamento scientifico. Il libero mercato non può essere considerato il suo fondamento perché il mercato è una funzione della persona umana: produzione e distribuzione.
Diverso il discorso sulla GLOCALIZZAZIONE.
La parola glocale è formata da due parole: locale e globale. Non si oppone direttamente alla globalizzazione che ritiene equivoca e contraddittoria nel suo universo semantico usato e abusato. Nè tantomeno vuole avere un senso politico di opposizione alla globalizzazione come ad esempio fanno i no-global.
Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/40875/punto-globalizzazione-glocalizzazione.htm
Obama taglia gli stipendi dei collaboratori, che guadagnano la metà di politici e personale dei Palazzi delle istituzioni italiane.
Galileo Galilei scrutava le stelle e vide l’universo come mai prima di allora era stato visto; Beethoven è stato uno dei più grandi compositori della storia dell’umanità. Quando sento “per Elisa” mi commuovo sempre, specie se a suonare è mio figlio Federico. Galileo era quasi cieco, Beethoven completamente sordo.
La cecità e la sordità più gravi non sono quelle di natura fisica, ma mentale. Da questa cecità e da questa sordità si guarisce più difficilmente, perché a differenza dell’handicap fisico, di essa non si ha coscienza. Il cieco che non vede, sa di non vedere. L’uomo che non vede, nonostante abbia occhi per vedere, non saprà ciò che ha sotto il naso.
Queste considerazioni ho fatto quando ho ascoltato qualche brano del discorso di Barack Obama in occasione del suo primo giorno da Presidente degli USA. Ha preso di petto questioni vitali per il destino dell’umanità – i rapporti con il mondo arabo, la pace in Medio Oriente, i diritti umani, la crisi economica – e dato segnali straordinariamente efficaci, come la decisione di congelare gli stipendi del suo staff per chi guadagna più di centomila dollari l’anno (ottantamila euro circa). Un segnale inequivocabile e una lezione salutare: per chiedere sacrifici al popolo, quelli che hanno il potere devono dimostrare di saperli fare per primi. Non è umano pretendere che chi sbarca il lunario si privi dell’indispensabile se quelli che hanno di che vivere senza badare a spese, possono migliorare ancora la qualità della loro esistenza. Ingiusto, diseducativo, dannoso.
Il risparmio ottenuto con misure siffatte non è mai significativo, ma l’esempio lo è eccome. Se facciamo sacrifici tutti quanti, possiamo chiederne anche a chi deve fare rinunce.
Questo esempio non è mai venuto nel nostro Paese dalla politica. Mai. Si tratta di cecità politica. I nostri governanti non sanno rinunciare a niente e credono che questo loro limite sia ininfluente. Non è così, la loro credibilità, autorevolezza si riduce enormemente, insieme alla “governabilità” del Paese. Che non è solo il risultato di politiche condivise e di efficienza istituzionale, ma di carisma. Credibilità ed autorevolezza, per l’appunto.
Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/41617/obama-taglia-stipendi-dello-staff-guadagna-politici-personale-palazzi-delle-istituzioni-sicilia-esempio.htm
Continuano le protese a Lampedusa per il nuovo Cpt. Allarme Onu
Si e' arrivati allo scontro fisico ieri a Lampedusa fra la polizia e i cittadini che protestavano contro l'apertura di un nuovo centro per identificare ed espellere i clandestini, in una caserma dismessa. Un ragazzo di 16 anni e' finito all'ospedale. Il ministro Maroni ha ribadito che il governo andra' avanti e che entro febbraio avra' espulso tutti i clandestini oraospitati nell'isola, salvo quelli che hanno diritto all'asilo.L'isola è in stato di assedio occupata da centinaia di poliziotti in assetto antisommossa. Il prefetto Mario Morcone, capo dipartimento per l'immigrazione inviato dal Viminale a Lampedusa, è stato contestato dagli isolani, che hanno impedito il trasferimento di centinaia di clandestini dal vecchio centro al nuovo Cpt che dovrebbe sorgere nell'ex base Loran della Nato.
"Vogliono militarizzarci, quest'isola vive di turismo che è il nostro pane quotidiano ed il ministro Maroni non può permettersi di distruggere anni ed anni di fatiche", protestano i lampedusani, che non risparmiano critiche al vicesindaco Angela Maraventano, senatrice della Lega, sollevata dalla delega all'immigrazione dopo le parole spese a favore del nuovo Cpt.
Lo sciopero generale proclamato dal consiglio comunale ha richiamato l'attenzione anche dell'Onu "preoccupata per il sopraffollamento nel Cpt", da giorni al collasso con 2.000 migranti contro gli 800 per cui è stato costruito. "Oggi - spiega Laura Boldrini, portavoce in Italia dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati - ci sono stati tre trasferimenti, di circa 250 richiedenti asilo, verso il centro di Bari. Questo rappresenta certamente un fatto positivo, che diventa tuttavia difficile da valutare in un contesto così confuso".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=102471
La Spagna sprofonda nella crisi: 3,2 milioni di disoccupati
Mai così male dal 2000: il tasso di disoccupazione a dicembre 2008 ha raggiunto il 14%. Stando ai dati diffusi oggi dall'Epa (Encuesta de Poblacio Activa) i disoccupati in Spagna sono oggi piu' di tre milioni (3.207.900).Ma soprattutto, nel 2008 sono aumentati di 1,28 milioni: un incremento del66,42% rispetto all'anno precedente. Sono dati che confermano la preoccupante tendenza delineata nelle recenti previsioni economiche Ue, secondo le quali la disoccupazione in Spagna dovrebbe toccare un tasso record del 19% nel 2010.Il numero degli occupati in Spagna è sceso a 19,85 milioni, in calo di 620mila unità in un anno, la maggiore diminuzione registrata dal 1976.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=102356
Processo alle Br, minacce a Ichino
Il senatore nel mirino dei terroristi: «Dello statuto dei lavoratori non si può parlare e chi lo tocca muore»
Dalla gabbia riservata ai detenuti urlano insieme, sovrapponendo le voci: «Massacratore di operai!», «Siete una banda di sfruttatori», «Vergogna!». Davide Bortolato, Vincenzo Sisi, Alfredo D’Avanzo, Claudio Latino e Massimiliano Toschi, cinque dei 17 presunti appartenenti alle "nuove Brigate Rosse", balzano in piedi e si aggrappano alle sbarre quando il professor Pietro Ichino illustra le ragioni che lo hanno indotto a costituirsi parte civile nel processo. «L’ho fatto - spiega - non tanto per me, ma perchè le limitazioni, le intimidazioni permanenti alla libertà di pensiero sono qualcosa che pesa sull’intero Paese». Il presidente della prima corte d’Assise, Luigi Cerqua, interrompe subito il dibattimento per consentire agli agenti della polizia penitenziaria presenti in aula di identificare chi ha insultato il senatore del Pd e allontanarli dall’aula. Una decina di persone, il pubblico che segue tutte le udienze, familiari e amici degli imputati, applaude e rincara gli insulti. Prima dell’inizio della testimonianza di Ichino, aveva preso la parola per rendere dichiarazioni spontanee Bortolato: «Il qui presente Pietro Ichino - queste le sue parole - si è costruito la propria carriera criminalizzando i lavoratori. Siamo contenti di averlo qua perchè in questo processo ci sono parti civili come lui, lo Stato e Forza Nuova: ciò dimostra la qualità politica del processo». Dopo la sospensione e l’allontanamento degli imputati ’riconosciutì dagli agenti, Ichino, definito da Ghirardi in un’intercettazione del 31 agosto 2006 «un bersaglio da colpire», è tornato sulle ragioni della sua richiesta di risarcimento ai presunti ’nipotinì dell’estremismo rosso. «C’è di mezzo - spiega - la mia libertà di espressione, di insegnamento, di pensiero. È giusto non solo per tutelare un mio diritto ma per tutti coloro i quali si trovano nella mia stessa situazione. Ovviamente non ho chiesto il risarcimento per loro, non avrebbe senso».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200901articoli/40321girata.asp
Diritto di manifestare. Solo per grandi partiti, grandi sindacati e grandi chiese? Provvedimenti inutili e pericolosi
Si apprende da fonti giornalistiche che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, starebbe per inviare ai prefetti una circolare che, prendendo spunto dal suo sdegno per i musulmani che pregavano in piazza Domo a Milano lo scorso 3 gennaio, dovrebbe limitare/disciplinare tutte le manifestazioni nei luoghi pubblici.E' bene ricordare che leggi e norme gia' ci sono e prefetti e questure possono non consentire per questioni di ordine pubblico questa o quell'altra manifestazione in un luogo piuttosto che in un altro: se poi queste leggi e queste norme non vengono applicate o vengono applicate male, non e' detto che necessariamente bisogna farne di nuove... ma la voglia di mettere il proprio marchio e' un andazzo permanente che sopravvive alla giungla di leggi e norme che spesso dicono le stesse cose... Per cui se, per esempio, si decidesse che quando c'e' una manifestazione in citta', per garantire questo diritto, non debbano essere violati gli altrettanti diritti dei cittadini automobilisti, pedoni, utenti dei servizi pubblici di trasporto, etc, le leggi e le norme in merito da applicare gia' ci sono; e se non vengono ben applicate esistono le sanzioni disciplinari e i richiami ministeriali.
Le intenzioni del ministro Maroni, invece, sembrano andare oltre.
Con la scusa di passare alla storia come il ministro che ha buttato fuori i musulmani dai luoghi pubblici antistanti le chiese cattoliche, intende metter mano in modo pesante al diritto di manifestazione. Infatti dovrebbero essere bandite manifestazioni anche davanti ai luoghi di culto, centri commerciali e supermercati, luoghi in cui si incontrano sempre tavolini di raccolta firme di questo o quell'altro gruppo che, altrimenti, non potrebbero trovare altre concentrazioni di persone a cui chiedere adesione alle proprie iniziative. Il corteo religioso per festeggiare questa o quell'altra madonna non potra' in assoluto passare per quella strada dove c'e', per esempio, la sede dell'Uaar (Unione atei, agnostici e razionalisti)? Forse non sara' cosi', sia per il corteo religioso che per i tavolini di raccolta firme, e ci sara' discrezionalita' dei singoli prefetti e delle singole questure... ma non e' gia' oggi cosi'? A che serve allora la circolare di Maroni?
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/arti.php?id=247564
Processo Dell'Utri: accusa produce versamento a legale barese
Palermo. Un versamento da 30 mila euro, risalente al dicembre del 2003, fu effettuato sul conto dell'avvocatessa barese Alessandra De Filippis. La ricevuta bancaria è stata prodotta oggi dal sostituto procuratore generale di Palermo, Antonino Gatto, nel processo d'appello contro il senatore Marcello Dell'Utri, imputato di concorso in associazione mafiosa e condannato a 9 anni in primo grado. Secondo l'accusa, che si basa sulle dichiarazioni del pentito Michele Oreste, quei soldi sarebbero la prova di un sostegno economico che, sia pure per interposta persona, Dell'Utri avrebbe dato al collaboratore di giustizia pugliese Cosimo Cirfeta, testimone in suo favore nel processo, allo scopo - sempre secondo i pm - di screditare alcuni dei "pentiti" che avevano deposto contro il parlamentare. Sulla circostanza la II sezione della Corte d'appello di Palermo ha sentito oggi l'ex giornalista Renato Farina, amico dell'avvocatessa De Filippis. Sul banco dei testimoni è salito pure un collega di studio dell'avvocatessa, coinvolta a Bari in un'inchiesta riguardante spaccio di sostanze stupefacenti."Consegnai personalmente - ha detto l'avvocato Carlo Falcicchio - al Senato, al segretario di Dell'Utri, Nicola Formichella, alcune buste contenenti corrispondenza della De Filippis. Ne ignoro il contenuto. So anche che i due, Dell'Utri e la De Filippis, si sentivano al telefono". Il processo è stato rinviato al 13 febbraio.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12456/48/
Appalti Napoli: indagato Labocetta
Esponente del Pdl terzo parlamentare coinvolto
(ANSA) - NAPOLI, 23 GEN - I magistrati che indagano sugli appalti a Napoli hanno inviato una informazione di garanzia al deputato del Pdl Amedeo Labocetta. I reati ipotizzati sono associazione per delinquere e turbativa d'asta. Labocetta, che lunedi' si rechera' in procura per essere interrogato, e' il terzo parlamentare dopo Lusetti (Pd), e Bocchino (Pdl), ad essere coinvolto nell'indagine che a dicembre porto' all'arresto, tra gli altri, dell'imprenditore Alfredo Romeo, e di quattro ex assessori comunali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123314552.html
Europee: Pdl- Pd per intesa soglia 4%
Ok da Verdini- Bettini, atteso si' Berlusconi, rivolta 'piccoli'
(ANSA)- ROMA, 23 GEN -Progressi tra Pdl e Pd sulla riforma della legge europea, per una soluzione che preveda la sola introduzione della soglia di sbarramento al 4%. Oggi al seminario di Eunomiamaster, il coordinatore di Fi Verdini e quello del Pd Bettini hanno convenuto sull'opportunita' della soglia, anche se manca l'ultimo via libera di Berlusconi. Alle aperture dell'Idv e dell'Udc corrisponde il fronte del 'no' dei piccoli partiti di sinistra e dalla Destra di Storace, che gridano all'attentato alla democrazia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123314568.html
Pakistan: 170 scuole attaccate
Lo denuncia l'Unicef, situazione inaccettabile e grave
(ANSA) - GINEVRA, 23 GEN -L'Unicef denuncia il crescente 'inaccettabile' numero di attacchi contro le scuole, e soprattutto per bambine, nel nord-ovest del Pakistan. Dal 2007 -afferma una nota- piu' di 170 scuole pubbliche e private sono state fatte esplodere o bruciate nella zona tribale federale e nella provincia frontiera del nord-ovest da parte di ''gruppi illegali armati''. Altre scuole sono state costrette a chiudere perche' occupate o a causa delle minacce rivolte contro gli insegnanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123312210.html
Messico: 2 teste tagliate in frigo
Macabra minaccia dei narcotrafficanti, ucciso anche bimbo
(ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 23 GEN -Le teste di due uomini sono state trovate oggi in due frigoriferi nel parcheggio di un ufficio della magistratura di Guanajuato. Lo rendono noto i media messicani che riferiscono anche di un bambino di 3 anni ucciso dai narcotrafficanti nel nord del Paese. La polizia ha precisato che i due uomini decapitati facevano parte di un gruppo criminale noto come La Famiglia.Trovato un messaggio minaccioso firmato Los zetas,temibile gruppo di ex poliziotti che lavorano per i narcotrafficanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123314530.html
venerdì 23 gennaio 2009
Gaza: manifestazioni e incidenti in Cisgiordania, un ferito grave
TEL AVIV - Disordini in Cisgiordania nel corso di alcune manifestazioni di protesta contro l'intervento militare israeliano nella Striscia di Gaza. Gli scontri piu' gravi - secondo quanto ha riferito la radio militare - nel villaggio di Naalin (Ramallah), dove un dimostrante e' stato ferito in modo grave dal fuoco di soldati intenti a disperdere la manifestazione. Altri incidenti sono stati segnalati a Hebron, dove sarebbero scesi in strada un migliaio di sostenitori di Hamas, armati di bottiglie incendiarie. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3FE27670-CD12-425E-B9D1-F1751B4CB0F6}
Alitalia: Berlusconi "Sinistra disonesta", D'Alema "Le Monde ironizza"
MALPENSA (Varese) - Dibattito sul caso Alitalia alla prima puntata di 'Malpensa, Italia'. Il premier Silvio Berlusconi sostiene che sulla vicenda della compagnia di bandiera "la sinistra produce dichiarazioni di totale disonesta'": il governo, secondo Berlusconi, avrebbe fatto "il contrario di quello che stava facendo il centrosinistra che stava svendendo Alitalia ad Air France". Massimo D'Alema ha risposto da studio con un articolo comparso su 'Le Monde': il quotidiano d'Oltralpe sottolinea come per i francesi "il matrimonio con Alitalia non era cosi' bello come quello di oggi". Ha chiuso il cerchio il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti: "Le Monde e' un giornale della sinistra dalemiana francese" ha detto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B4CAE669-51FC-44F4-9B1D-4697756C9CBF}
Federalismo: Di Pietro, pronti a no
Casini: se cambia lo votiamo, per ora e' solo spot Lega
(ANSA) - OLBIA, 23 GEN - L'Idv e' pronto a tramutare in un 'no' alla Camera l'astensione data al Senato al Ddl sul Federalismo se non ci sara' copertura finanziaria. 'Abbiamo dato una carta di credito alla Lega, ma le carte di credito si pagano soprattutto agli italiani', afferma Antonio Di Pietro che chiede di sapere 'con quali soldi intendono fare il federalismo'. Scettico anche il leader Udc Casini: 'Se diventa una cosa seria lo voteremo ma per ora e' solo un pasticcio e uno spot della Lega'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123311769.html
Aborto: Obama finanzia Ong estero
Vescovi Usa al presidente: non firmi leggi abortiste
(ANSA) - WASHINGTON, 23 GEN - Il presidente Barack Obama ha deciso di togliere il bando ai fondi federali a organizzazioni che offrono servizi di aborto all'estero. Secondo fonti della Casa Bianca Obama,come promesso in campagna elettorale,sta per firmare un ordine esecutivo che cancella il veto dell'amministrazione Bush di finanziare organizzazioni che propongono l'aborto come pratica di pianificazione familiare. I vescovi Usa intanto gli chiedono di non firmare leggi sull'aborto piu' permissive di quelle in vigore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123312879.html
Pakistan: missili Usa su al Qaida
Lanci tramite droni in zone tribali del Waziristan
(ANSA) - MIRANSHAH (PAKISTAN), 23 GEN - Forze militari Usa all'attacco contro le basi di Al Qaida nel nord-ovest del Pakistan, nelle vicinanze del confine afghano. Almeno 15 persone - ritenute in maggioranza membri dell'organizzazione di Bin Laden - sono state uccise e decine ferite oggi in seguito a due diversi lanci di missili tramite droni nella regione frontaliera del Waziristan, appena tre giorni dopo l'insediamento nel nuovo presidente Barack Obama. Lo hanno riferito fonti militari pachistane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-01-23_123313823.html
De Magistris: Anm, non sempre rigore
Associazione accusa, 'in passato altri non l'hanno subito'
(ANSA) - ROMA, 23 GEN - In passato non e' stato applicato lo stesso rigore disciplinare visto contro i magistrati nel caso di Salerno. Lo sostiene l'Amn. Se in questo caso si e' arrivati a stabilire in tempi rapidi la fondatezza di un'accusa disciplinare, secondo l'associazione nazionale magistrati, 'purtroppo lo stesso non e' sempre accaduto prima. Magistrati professionalmente inadeguati o collusi con le diverse forme di potere illegale non hanno subito analogo rigore da parte degli organi disciplinari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123307508.html
Obama: ok a piano entro febbraio
Instabilita' sistema finanziario preoccupa
(ANSA) - NEW YORK, 23 gen - L'obiettivo per l'approvazione del piano di stimolo da parte del Congresso e' la meta' febbraio prossimo. Cosi' il presidente Usa Obama.Le instabilita' del sistema finanziario sono una preoccupazione, ha aggiunto. 'Stiamo probabilmente sperimentando una crisi economica senza precedenti', ha sottolineato Obama, invitando il Congresso ad agire 'rapidamente' e quindi a raggiungere un accordo sul piano di stimolo da 825 miliardi di dollari alla luce del deterioramento dell'economia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123308804.html
AFGHANISTAN: MEDVEDEV, MOSCA PRONTA A COOPERARE PIENAMENTE CON OBAMA
Mosca, 23 gen. (Adnkronos/Dpa) - La Russia e' ''pronta a cooperare pienamente'' con ''con tutti i Paesi, inclusi gli Stati Uniti'', per rendere l'Afghanistan piu' sicuro, e a consentire alla Nato e agli Stati Uniti un passaggio sicuro attraverso il suo terrirorio meridionale per assicurare i rifornimenti dei militari impegnati nella lotta contro il terrorismo. Lo ha affermato il Presidente russo, Dmitry Medvedev, in visita in Uzbekistan, dove ha incontrato il Presidente, Islam Karimov, precisando il suo auspicio affinche' ''la nuova amministrazione americana abbia un successo maggiore della precedente in risolvere la questione afghana''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2940904687
IRAN: PRIMO OK UE A CANCELLAZIONE MUJAHEDDIN POPOLO DA LISTA TERRORISMO
Bruxelles, 23 gen. - (Adnkronos/Aki) - L'Unione europea e' pronta a depennare l'organizzazione iraniana Mujaheddin del Popolo, Pmoi, dalla lista nera Ue dei gruppi terroristici. Salvo sorprese dell'ultima ora, la decisione definitiva sara' presa lunedi' dai ministri degli Esteri europei riuniti al Consiglio Affari generali e Relazioni esterne. Intanto e' gia' giunto il primo via libera del comitato 'Relazioni esterne' incaricato di preparare i lavori della riunione dei capi della diplomazia dei paesi membri, che ha inserito il caso come punto 'A' dell'agenda dei ministri, dunque da approvare senza discussioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2939675077
BELGIO: STRAGE ASILO, MORTO TERZO BAMBINO BILANCIO SALE A 4 VITTIME
Bruxelles, 23 gen. - (Adnkronos/Aki) - Si e' purtruppo ulteriormente aggravato il bilancio dell'attacco perpetrato da un folle in un asilo di Termonde, alle porte di Bruxelles, in Belgio. Un terzo bambino, rimasto ferito dalle coltellate, e' morto in ospedale per la gravita' delle lesioni riportate . Sale cosi' a 4 il numero totale delle vittime della strage. Degli altri 10 bambini feriti, e distribuiti in vari ospedali della regione, alcuni sono molto gravi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2940831281
giovedì 22 gennaio 2009
Manager, insegnanti, politici. Siamo un Paese per vecchi
"UN PAESE che mi definisce giovane banchiere, a 51 anni, ha problemi". Va diritta al cuore la stoccata di Alessandro Profumo, sorridente di fronte alla platea di studenti del Collegio di Milano che lo seguiva per l’inaugurazione dell’anno accademico. L’ad di Unicredit mostrava una ferita molto italiana: la struttura della popolazione assomiglia a un fungo instabile dove la maggior parte ha più di 35 anni, con una classe dirigente a dir poco attempata. "Giovani fatevi avanti, in politica serve un ricambio generazionale" ha ammesso la settimana scorsa l’ultraottantenne Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. E i dati ne confermano l’urgenza.
TRA I PAESI della Ue lo Stivale vanta il primato della più bassa percentuale (14,1) nella fascia d’età compresa fra zero e 14 anni, e la più alta dall’altra parte della struttura, da 65 anni in su (19,5%). Il corrispettivo, dal punto di vista delle classi dirigenti, è altrettanto evidente: capelli grigi. Secondo una ricerca di Merrill Lynch gli imprenditori italiani che hanno superato i cinquant’anni sfiorano l’80%, un esercito ben più numeroso di quello inglese che solo per il 12% ha raggiunto la mezza età, e il 63% non ha superato i quaranta.
Dietro le cattedre non funziona diversamente: quasi la metà (45%) dei professori ordinari delle nostre università è senior, con più di 60 anni, e il 24% ne ha più di 65. Abbiamo i docenti più vecchi d’Europa e soltanto il 5% di loro è sotto i 35 anni. Nelle professioni domina il sessantenne, la storia si ripete in politica: a Montecitorio 83 deputati su 630 hanno meno di quarant’anni (13,2%), ma 354 (56,2%) ne hanno più di cinquanta. Com’è ovvio al Senato l’età media è più alta: sale fino a poco meno di 57 anni. Non che gli Usa si segnalino per un Congresso più giovane (dai 51 anni del 1951 l’età media è cresciuta ai 57 odierni). Ma Obama è presidente a 47 anni, come lo fu Clinton quando venne eletto nel ‘93: in Italia per cercare un leader di governo di giovane età bisogna risalire al caso, per nulla esaltante, di Mussolini. Negli anni Ottanta si distinsero Bettino Craxi, premier a 49 anni, e Giovanni Goria: ne aveva 44.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/22/146094-manager_insegnanti_politici.shtml
La guerra israeliana è finanziata dall’Arabia saudita
L’attacco israeliano contro Gaza è un’opzione preparata da lunga data. La decisione di attivarlo è stata presa in risposta alla nomina dell’amministrazione Obama. I cambiamenti strategici a Washington sono sfavorevoli per gli scopi espansionistici di Tel Aviv. Israele ha dunque cercato di forzare la mano della nuova presidenza statunitense mettendola dinanzi al fatto compiuto. Ma per organizzare la sua operazione militare, Israele ha dovuto sostenersi su nuovi partner militari, l’Arabia Saudita e l’Egitto, che costituiscono ormai un paradossale asse sionista-musulmano. Riad finanzia le operazioni, rivela Thierry Meyssan, mentre Il Cairo organizza i paramilitari.Da sabato 27 dicembre 2008, alle 11:30 (ora locale), le forze armate israeliane hanno lanciato un’offensiva contro la striscia di Gaza, inizialmente aerea, quindi terrestre dal 3 gennaio 2009, 18:30 (ora locale). Le autorità israeliane dichiarano che esse riguardano esclusivamente obiettivi di Hamas e di prendere le massime precauzioni per salvare le vite dei civili. In pratica, occuparsi dei “siti di Hamas” significa distruggere non soltanto gli edifici di questo partito politico, ma anche gli alloggi dei suoi quadri e, soprattutto, tutti gli edifici ufficiali. In altri termini, questa operazione mira a distruggere ogni forma d’amministrazione nella striscia di Gaza.
Leggi tutto:
http://www.disinformazione.it/operazione_piombo_fuso.htm
Giustizia: Di Pietro in piazza contro la riforma il 28 gennaio
ROMA - Manifestazione dell'Italia dei Valori per protestare contro quella che il partito di Di Pietro definisce "pseudoriforma" della giustizia. L'ha annunciata lo stesso leader dell'Idv. "Una nuova Piazza Navona" e' in programma per il 28 gennaio a piazza della Repubblica a Roma, ha spiegato Antonio Di Pietro. "A oggi - dice l'ex pm - il governo non ha ancora presentato un testo sulla giustizia e gia' chiede il preventivo assenso delle forze politiche. A un governo che fino ad ora ha curato i suoi affari, rispondiamo che prima vogliamo leggere le carte e poi decidere". "Da quello che sembra - ha aggiunto Di Pietro - contrasteremo il pacchetto giustizia dentro e fuori le aule parlamentari". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0180A9C4-F589-4266-9D4A-08B1D8BF4FA8}
Centri sociali: sgomberato 'Cox 18'
Corteo 300 persone lancia oggetti contro forze ordine
(ANSA)- MILANO 22 GEN - Momenti di tensione a Milano dopo lo sgombero, da parte delle forze dell'ordine, del centro sociale 'Cox 18', uno dei piu' noti della citta'. Un corteo formato da circa 300 persone, esponenti dei centri sociali milanesi, ha piu' volte bloccato e mandato in tilt il traffico cittadino. Un drappello di carabinieri e uno di polizia, in tenuta antisommossa, sono stati oggetto del lancio di uova, bottiglie di vetro e rifiuti mentre tentavano di recuperare la testa del corteo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-22_122302901.html
Gaza: Cri, 400 mila senza acqua
Non e' chiaro se sono persone fuggite o con la casa distrutta
(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Sono 400 mila le persone senza acqua nella Striscia di Gaza.I profughi, successivi all'offensiva israeliana, sono stimati in 70-100 mila. Lo rende noto il commissario straordinario della Croce Rossa Italiana. Per quanto riguarda i profughi, c'e' da capire se si tratta di persone che sono fuggite per paura oppure se hanno le abitazioni distrutte. Non e' escluso che la Cri invii potabilizzatori d'acqua e cucine da campo nei prossimi giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122301418.html
GB: veterani accusano, noi cavie test
Battaglia all'alta corte, governo rischia conto da 100 mln
(ANSA) - LONDRA, 22 GEN - Migliaia di soldati britannici furono esposti alle radiazioni causate dai test nucleari condotti dal Regno Unito negli anni Cinquanta. Avvenne a causa di un atteggiamento 'negligente' dell'esercito. E' la tesi esposta davanti ai giudici dell'alta corte dal legale che rappresenta i 998 veterani che da anni lottano per veder riconosciuti i danni subiti. Se gli ex soldati l'avranno vinta il ministero potrebbe ricevere un conto di 100 mln di sterline.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122304172.html
Uganda: meningite, almeno 35 morti
Casi accertati finora 47, si teme situazione piu' grave
(ANSA)- KAMPALA, 22 GEN - Almeno 35 persone sono morte nelle ultime due settimane per un'epidemia di meningite che sta colpendo l'Ovest ed il Nord ovest dell'Uganda. Lo rendono noto fonti mediche ufficiali, che precisano che i casi accertati sono finora 47, ma si teme che possano essere molto piu' numerosi, soprattutto considerando la grave siccita' che colpisce l'area. Intanto e' stata lanciata una massiccia campagna di vaccinazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122306642.html
TERRORISMO: AL QAEDA, ATTACCARE USA E GB COME 'LEONI DI MUMBAI'
Dubai, 22 gen. - (Adnkronos/Aki) - "La verita' e' che lo sgorgare del nostro sangue in tutto il mondo non si fermera' fino a quando a comandare saranno gli Stati Uniti e l'Occidente". E' quanto ha affermato il numero tre di al Qaeda, Abu Yahya al-Libi, in un video di 31 minuti realizzato dalla casa di produzione al-Sahab e diffuso oggi sui forum islamici in Internet. Al-Libi accusa inoltre la Gran Bretagna di aver venduto la Palestina a Israele: "Questo paese criminale, la Gran Bretagna, deve pagare un prezzo per i suoi crimini storici, che noi non dimenticheremo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2937207497
Gaza: bombe su scuole, Onu vuole "spiegazioni" da Israele
WASHINGTON - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, chiede ''spiegazioni'' a Israele per i bombardamenti che a Gaza hanno colpito scuole ed edifici in cui avevano sede uffici delle Nazioni Unite. Ban chiede a Israele ''un'inchiesta approfondita su ognuno di questi incidenti". Il segretario dell'Onu ha inoltre detto di aspettarsi "una spiegazione completa" e che i responsabili siano chiamati a rendere conto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={80BC5870-22B0-48F8-A58C-39CCC7C55D94}
Gaza: Livni, Israele ha ancora diritto di attaccare i tunnel
GERUSALEMME - Nonostante il ritiro dalla Striscia di Gaza, Israele si riservera' in ogni caso il diritto di attaccare di nuovo i tunnel sotterranei che collegano il territorio palestinese all'Egitto e usati da Hamas per contrabbandare armi nella Striscia. Lo ha dichiarato stamani alla radio militare il ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Livni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={822B1120-67D9-4C57-9E35-008A270FB0D8}
Condanna Andreotti per diffamazione
La pena, 2000 euro di multa, condonata con indulto
(ANSA) - PERUGIA, 15 GIU - La corte d'appello di Perugia ha confermato oggi la sentenza di condanna del senatore a vita Giulio Andreotti a duemila euro di multa. La pena, che e' stata interamente condonata con l'indulto, e' per avere diffamato il magistrato Mario Almerighi, che depose a Palermo al processo per mafia ad Andreotti.''Almerighi ha detto infamie...'' sostenne tra l'altro Andreotti accusandolo inoltre di essere ''un falso testimone''. Parole ritenute da Almerighi gravemente lesive del suo onore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121306321.html
Usa: Obama ripete il giuramento
Dubbi su legittimita' del 1/o sollevati da costituzionalisti
(ANSA) - WASHINGTON, 22 GEN - Barack Obama ha giurato per la 2/a volta fedelta' alla Costituzione Usa davanti al presidente della Corte Suprema John Roberts.La decisione di ripetere il rito e' stata presa da Roberts dopo che alcuni costituzionalisti aveva sollevato dubbi sulla legittimita' del giuramento svoltosi davanti al Campidoglio, perche' non si era svolto in modo formalmente corretto. Roberts, infatti, si era sbagliato nel pronunciare le frasi di rito, invertendo l'ordine di alcune parole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122296231.html
Gaza: Ban vuole spiegazioni Israele
Per bombe su scuole e su edifici Nazioni Unite
(ANSA) - WASHINGTON, 22 GEN - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, si attende 'spiegazioni' da Israele per il bombardamento a Gaza di edifici Onu e scuole. 'Mi aspetto di ricevere una spiegazione completa e che i responsabili siano chiamati a render conto -ha dichiarato Ban-. Il premier (Ehud) Olmert ha promesso di fornire urgentemente i risultati di questa inchiesta. Decidero' poi in seguito quali saranno le azioni migliori da intraprendere'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122296540.html
M.O.: ISRAELIANI APRONO IL FUOCO SU PESCHERECCI PALESTINESI, FERITI
Tel Aviv, 22 gen. (Adnkronos) - Navi militari israeliane hanno aperto il fuoco su pescherecci palestinesi al largo della costa della Striscia di Gaza. Cinque persone sono rimaste ferite dal fuoco israeliano nel quinto giorno della tregua che domenica ha posto fine all'offensiva israliana dopo tre settimane, denunciano fonti palestinesi (il quotidiano israeliano Haaretz riporta invece il ferimento di un uomo e di una bambina colpiti da un proiettile mentre camminavano per strada in un campo profughi sulla costa).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2936608952
CINA: DUE CONDANNE A MORTE PER LATTE ALLA MELAMINA
Shijiazhuang, 22 gen. (Adnkronos/Xin) - Due persone sono state condannate a morte in Cina per lo scandalo del latte contaminato con la melanina. Il primo condannato e' Zhang Yujun, che ha prodotto e venduto latte in polvere contaminato, trovato colpevole di aver messo in pericolo della salute nazionale. Il secondo condannato alla pena capitale e' Geng Jinping, che ha distribuito alle varie compagnie che vendono latte in polvere il prodotto contaminato con l'agente chimico letale. Le sentenze sono state emesse dalla Corte popolare di Shijiazhuang.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2936600008
Uffici pubblici, carta addio entro 2012. Berlusconi: ''Nella PA non solo fannulloni''
Roma, 22 gen. (Adnkronos) - Entro il 2012 ci sara' "l'abolizione totale della carta nella Pubblica Amministrazione". A dichiararlo e' il premier Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi per la presentazione del piano e-gov 2012 con il ministro della P.a. e l'Innovazione Renato Brunetta. "Entro quella data - ha precisato Berlusconi - ogni pratica sara' digitalizzata e sara' data la possibilita' di fare tutto da casa con il proprio pc. Sempre in quell'anno, ogni cittadino avra' una propria casella di posta elettronica per i rapporti con la P.A.". Berlusconi non ha mancato di sottolineare piu' volte "l'importanza straordinaria" della dematerializzazione della carta e quindi della digitalizzazione della p.a. nei vari ambiti, dalla scuola alla giustizia, dalla sanita' agli uffici, grazie "all'impegno del governo e in particolarissimo modo del professor Brunetta che ha gia dato risultati clamorosi in termini di maggior efficienza della P.A".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2936592999
mercoledì 21 gennaio 2009
Cervello: Risonanza Fotografa i Pensieri In Anticipo
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - La risonanza magnetica prevede il futuro del nostro cervello, ovvero quello che fara', o pensera', nell'immediato. Infatti secondo quanto scoperto in uno studio su scimmie da Aniruddha Das della Columbia University, New York, la risonanza, finora usata per vedere quali aree neurali si attivano durante certe azioni o pensieri, indica in realta' anche le aree che si attiveranno nell'immediato futuro. Resa nota sulla rivista Nature, questa scoperta potrebbe avere un'implicazione non da poco per gli studi nei quali oggi piu' spesso viene usata la risonanza, appunto quelli per mappare il cervello e le sue funzioni: infatti se la risonanza indica anche le aree che si accenderanno nell'immediato futuro, cio' puo' portare a errori nella mappatura delle funzioni del cervello. La risonanza rileva l'attivita' del cervello in un certo momento attraverso il flusso sanguigno che aumenta nelle aree in attivita', per cui e' ormai diffuso l'uso di questo strumento per abbinare una certa funzione a una data area neurale. Per esempio se, mentre proviamo piacere, si attiva una data area, i neurologi ci presentano quell'area come sede del piacere. Ma questo nuovo studio mostra qualcosa in piu': a scimmie messe in una stanza completamente buia viene fatto capire che, di li' a poco, dovranno svolgere un esercizio visivo alla luce. Ebbene mentre la risonanza, come ci si aspetta, rileva l' attivazione di certe aree neurali che le scimmie stanno usando nelle loro attivita' al buio, la sorpresa e' che anche la corteccia visiva si attiva, seppur debolmente. La risonanza quindi in qualche modo permette di prevedere le aree neurali che si metteranno in funzione di li' a poco. (ANSA).
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090121/thl-cervello-risonanza-fotografa-i-pensi-deebc83.html
Gaza: Egitto continua a ostacolare attraccamento nave iraniana
Il CAIRO, 21 GEN - Nonostante le pressioni internazionali, il governo egiziano continua a ostacolare il costeggiamento della nave iraniana che porta aiuti umanitari e medici volontari per soccorrere gli abitanti di Gaza. Secondo le affermazioni del capo della missione umanitaria della mezzaluna rossa iraniana, Dottor Seyyed Ahmad Nawab, che da bordo della nave 'Iran Shahed' parlava con l'IRIB, due giorni fa sotto le continue pressioni delle rappresentanze diplomatiche iraniane, dell'Organizzazione per la Conferenza Islamica e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il governo egiziano ha finalmente rilasciato il permesso per il costeggiamento della nave nel porto di Al Arish a 60 chilometri dal Valico di Rafah. "L'attraccamento è stato impedito con la scusa del traffico delle navi nel porto di Al Arish", ha aggiunto. "Dopo il costeggiamento della nave l'equipe medico porterà gli aiuti della Repubblica Islamica a Gaza. Ma se il governo egiziano continua a non collaborare saremo obbligati a lasciare gli aiuti presso l'organizzazione di Mezzaluna Rossa egiziano", ha concluso.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5579&Itemid=47
Gaza: Onu in cerca di prove contro violazioni israeliane
RAMALLAH, 21 GEN - L'Ufficio dell'Alto commissario dell'Onu per i diritti umani (Ohchr) sta rafforzando il suo quartier generale di Ramallah, in Cisgiordania, in attesa di poter operare sul campo a Gaza, per facilitare l'attività di raccolta di testimonianze ed eventuali evidenze di violazioni nei confronti della popolazione civile palestinese durante le tre settimane dell'offensiva israeliana che ha causato oltre 1.300 martiri e almeno 5.500 feriti, tra cui molte donne e bambini. L'invio di nuovo personale a Ramallah è stato confermato alla Misna da fonti della Ohchr e segue le raccomandazioni espresse da una risoluzione del 12 gennaio del Consiglio dei diritti umani. Il punto 11 della risoluzione chiede infatti all'Ohchr un rafforzamento della sua presenza sul campo anche a Gaza - con ulteriore personale e la presentazione di rapporti periodici sull'attuazione della risoluzione stessa da affidare a dieci rappresentanti speciali. Nei giorni scorsi la stampa israeliana ha riferito che Tel Aviv nel timore di futuri procedimenti giudiziari per crimini di guerra e altre violazioni del diritti internazionale (in particolare quello umanitario) starebbe raccogliendo materiale da utilizzare a sua difesa.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5581&Itemid=22
Gaza: Tel Aviv blocca ingresso giornalisti
GAZA, 21 GEN - Nonostate siano passati quattro giorni dall'entrata in vigore del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza l'esercito di Tel Aviv continua a bloccare il passaggio dei giornalisti. Secondo quanto riferisce la France Presse durante i 22 di giorni del conflitto il blocco imposto ai giornalisti ha suscitato dure proteste dei media internazionali che denunciavano la campagna di censura israeliano. Secondo il medesimo rapporto solo due gruppi di giornalisti sono riusciti ad entrare nella Striscia.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5580&Itemid=22
La Cina censura il discorso di Obama
Moltissimi fatti strani si sono verificati tra la serata di ieri e la mattinata di oggi in tutto il mondo dopo l'insediamento del 44° Presidente degli Stati Uniti.La censura cineseIl discorso inaugurale di Barack Obama, è stato censurato in due punti da alcuni dei principali portali Internet cinesi: le frasi cancellate del tutto o in parte sono quelle nelle quali il nuovo presidente si è riferito alla sconfitta di «fascismo e comunismo» e uno nel quale vengono criticati i dittatori che sopprimono il dissenso. «Ricordiamoci - ha affermato Obama - che le precedenti generazioni hanno sconfitto il fascismo e il comunismo non usando solo i missili e i carri armati, ma solide alleanze e perduranti convinzioni». L’altro passaggio, che secondo alcuni conterebbe un riferimento alla Cina, è quello nel quale il presidente ha detto: «A coloro che si aggrappano al potere attraverso la corruzione e l’imbroglio e la soppressione del dissenso, (diciamo) sappiate che state andando contro la storia me che noi vi tenderemo una mano se aprirete il vostro pugno chiuso».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200901articoli/40238girata.asp
"Pm di Napoli denigrati e delegittimati" - Commissione Csm contro Berlusconi
ROMA - Con una delibera approvata a maggioranza dalla Prima Commissione, il Csm bacchetta il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per la parole usate in passato contro i pubblici ministeri della Porcura di Napoli titolari dell'inchiesta sul suo conto. La delibera, che sarà domani al vaglio del Plenum, afferma che il premier ha delegittimato con espressioni gravi e generiche le toghe napoletane, mentre "tutti" devono rispettare "la professionalità e il prestigio dei magistrati". Le espressioni contestate a Berlusconi risalgono al dicembre del 2007, quando il premier venne indagato per corruzione e istigazione alla corruzione dalla procura di Napoli per la vicenda di segnalazioni di attrici all'ex direttore generale di Rai Fiction Agostino Saccà, e la presunta compravendita di senatori. "L'armata rossa delle toghe si rimette in movimento", affermò allora Berlusconi. Mentre Paolo Bonaiuti disse che la situazione italiana dopo questa iniziativa giudiziaria era paragonabile "al Cile di Pinochet".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/giustizia-7/csm-premier-napoli/csm-premier-napoli.html
Perde causa contro Berlusconi: condannato al risarcimento
MILANO - Aveva citato in giudizio Silvio Berlusconi per mancato mantenimento di promesse elettorali, ma alla fine il Tribunale civile di Milano gli ha dato torto. Ora Andrea Casamassima dovra' pagare 500 euro al presidente del Consiglio oltre alle spese di giudizio fissate in 7.551 euro. Casamassima aveva accusato il premier di non aver rispettato le promesse elettorali inserite nel "Contratto con gli italiani" letto durante la puntata della trasmissione ''Porta a Porta'' dell'8 maggio 2001. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D5CC6C86-28D6-476F-ABB5-00E345FB838F}
Obama;"Congela"compensi superiori 100.000 usd staff Casa Bianca
New York, 21 gen. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha deciso di "congelare" gli stipendi dei dipendenti della Casa Bianca che percepiscono più di 100.000 dollari all'anno, indipendentemente dal settore in cui lavorano. Parlando durante la cerimonia di conferma delle nomine dei membri dello staff della Casa Bianca, ha sottolienato che "le famiglie americane devono stringere la cinghia e lo stesso deve fare Washington". Obama ha sottolineato che lavorare alla Casa Bianca "è un servizio pubblico e come tale un privilegio", motivo per cui "bisogna fare l'interesse degli Stati Uniti e impegnarsi a costruire un Governo più affidabile".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090121_192201_41a0b86_54644.shtml
Vigilanza Rai: revocati commissari
Provvedimento presidenti Camere riguarda anche Villari
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - I presidenti delle Camere Renato Schifani e Gianfranco Fini hanno revocato tutti i membri della commissione di Vigilanza Rai. La revoca riguarda tutti i membri della commissione: comprende anche il presidente, Riccardo Villari, ed i commissari Beltrandi e Sardelli, gli unici che non si erano dimessi. Schifani ha gia' inviato una lettera ai gruppi di Palazzo Madama, invitandone i capi a designare i componenti per procedere alla nuova costituzione della Commissione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121299377.html
De Magistris: Apicella, lascio Anm
Piu' utile devolvere a bimbi Gaza quote associative
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - ''Ho gia' deciso di lasciare l'Associazione Nazionale Magistrati''. Lo ha detto il procuratore di Salerno Luigi Apicella. L'annuncio nella puntata di ''Annozero'' che andra' in onda domani, a proposito della sua sospensione dalle funzioni e dallo stipendio, decisa dal Csm in seguito allo scontro con la procura di Catanzaro sulle inchieste condotte da Luigi De Magistris.''Penso sia piu' utile devolvere ai bambini di Gaza le quote associative''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121301970.html
Mastella: fu archiviazione al buio?
Procuratore Apicella: al gip non furono mandati tutti gli atti
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Non tutti gli atti alla base della richiesta di archiviazione per Mastella erano stati trasmessi al Gip, sostiene il procuratore di Salerno. Luigi Apicella, ora sospeso dalle funzioni dal Csm, lo afferma nell'intervista sullo scontro con la procura di Catanzaro sulle inchieste di De Magistris che sara' trasmessa da 'Annozero' nella puntata di domani. 'Noi lo scontro l'abbiamo evitato - spiega Apicella -. Tutti sapevano che gli atti non venivano dati'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121303672.html
Giordania: scarpe per addio a Bush
Centinaia di giovani radunati ad Amman
(ANSA) - AMMAN, 21 GEN - Centinaia di giordani si sono radunati ad Amman per dire 'addio' a George W. Bush, lanciando scarpe contro sue immagini di cartone. Subito dopo la cerimonia d'insediamento del nuovo presidente Usa Barack Obama, centinaia di giovani hanno scandito slogan contro Bush e inneggiato in favore del defunto e deposto presidente iracheno Saddam Hussein. 'Gli anni di Bush devono esser ricordati come un momento di tirannia e di malvagita'' ha detto Maysara Malas, promotore dell'iniziativa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-21_121296428.html
Obama: si ripeta giuramento
Soltanto come precauzione dopo la posposizione di una parola
(ANSA) - WASHINGTON, 21 GEN - Diversi costituzionalisti hanno invitato Obama a ripetere il giuramento a causa di un errore nella formula durante la cerimonia. Il giudice della Corte Suprema John Roberts ha cambiato per errore una parola del giuramento e Obama ha pronunciato la formula inesatta. Non si discute 'la validita' dell'insediamento - dice Akhil Reed Amar, professore a Yale - Ma, come precauzione', si potrebbe 'ripetere il giuramento in forma privata'. Come fecero Calvin Coolidge e Chester Arthur.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-21_121304667.html
FINI CONTESTATO DA STUDENTI UNIVERSITA' SAPIENZA, 'VERGOGNA'
ROMA - "Vergogna, vergogna" e poi striscioni di condanna per 'Il massacro di Gaza''. Così il presidente della Camera Gianfranco Fini è stato accolto oggi all'Università di Roma La Sapienza, proprio davanti al Rettorato, dove si sono radunati decine di studenti. Fini si e' recato alla Sapienza per inaugurare l'anno accademico del Master in Istituzione Europee e Storia Costituzionale con una "lectio magistralis' sull'Unione Europea. Un giovane ha urlato "fascista" all'indirizzo di Fini, ma é stato bloccato e identificato dagli agenti.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_873165624.html
FIAT: ANTITRUST, MULTA DA 180 MILA EURO PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA
Roma, 21 gen. (Adnkronos) - Multa da 180 mila euro per la Fiat per pratica commerciale scorretta per aver pubblicizzato la 'Bravo' 1.6 Multijet come ''gia' pronta per la normativa Euro 5''. L'Antitrust, infatti, ha comminato la multa alla Fiat, da pagarsi entro 30 giorni, perche' la pubblicita' risulta scorretta in quanto fa intendere ''contrariamente al vero -scrive l'Antitrust- che l'autovettura Fiat Bravo 1.6 Multijet possa gia' ricevere, prima dell'entrata in vigore delle disposizioni comunitarie -che si applicano a decorrere dal 1 settembre 2011 per l'omologazione di nuovi tipi di veicolo e dal 1 gennaio 2014 per tutti i nuovi veicoli venduti, immatricolati o immessi in circolazione nella Comunita'- la classificazione di Euro 5''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2934909660
USA: OBAMA FIRMA ORDINI ESECUTIVI PER SANCIRE 'FINE ERA SEGRETEZZA'
Washington, 21 gen. - (Adnkronos) - Il Presidente americano Barack Obama ha firmato ordini esecutivi che segnano, ha dichiarato, ''la fine dell'era della segretezza a Washington''. I provvedimenti riguardano l'etica di chi lavora nell'Amministrazione, per cui per esempio nessuno sara' autorizzato a ricevere regali di qualsiasi tipo da lobbysti, e la tutela del Freedom of Information Act. Perche' ''trasparenza e rispetto della legge'' saranno le parole chiave di questa presidenza, ha precisato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2935003139
KOSOVO: NASCE NUOVA FORZA DI SICUREZZA, PER BELGRADO E' ILLEGALE
Pristina, 21 gen. - (Adnkronos/Dpa) - A meno di un anno dalla proclamazione di indipendenza dalla Serbia, il Kosovo ha dato vita alle proprie forze di sicurezza, provocando una dura reazione di protesta da parte di Belgrado. La Kosovo Security Force sara' costituita da una forza permanente formata da 2.500 unita' provviste di armamento leggero ed 800 riservisti ed e' destinata a sostituire i Kosovo Protection Corps istituiti nel settembre 1999 dall'amministrazione Onu come forza di protezione civile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934060684
IRAN: TEHERAN, ILLEGALE ATTIVITA' BBC IN LINGUA PERSIANA
Teheran, 21 gen. (Adnkronos) - Le attivita' dell'emittente televisiva in lingua persiana della BBC sono illegali. Ad affermarlo e' stato oggi il ministro della Cultura e della Guida islamica di Teheran, Mohammad Hossein Saffar Harandi, citato dalla Fars. Il ministro ha quindi vietato ai giornalisti ed agli artisti iraniani di lavorare per l'emittente, che ha avviato le proprie attivita' una settimana fa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934567427
SVIZZERA: SEGRETI MILITARI FINISCONO SU SITO INTERNET CROATO
Berna, 21 gen. - (Adnkronos/Ats) - Fotografie di siti militari svizzeri classificati come segreti sono disponibili su un sito internet crotao. ''E' seccante'', ma bisogna relativizzare le conseguenze, afferma il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Su www.zeljava-lybi.com si trovano numerose immagini piu' o meno recenti di aerodromi di diversi paesi. Per quanto riguarda la Svizzera, si possono ammirare le storiche foto di Mirage che atterranno sull'autostrada, ma anche immagini piu' attuali scattate nel canton Berna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934662798
Effetto Obama su Guantanamo: sospesi processi a imputati 11 settembre
Washington, 21 gen. (Adnkronos) - Un giudice militare americano ha accolto una mozione per la sospensione del procedimento penale a carico dei cinque imputati accusati di aver organizzato le stragi dell'11 settembre. La decisione arriva dopo la richiesta del presidente Barack Obama di sospendere i processi: i procuratori militari hanno presentato la mozione su richiesta di Obama ed il giudice ha concordato su una sospensione di 120 giorni. Sospeso anche il procedimento a carico di un cittadino canadese accusato di aver ucciso un soldato americano in Afghanistan. Il giudice ha accolto la richiesta di Obama per il caso di Omar Khadr. Il processo sarebbe dovuto iniziare lunedì. Khadr aveva 15 anni all'epoca dei fatti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934859318
Polonia: si dimette ministro
'Mi assumo la responsabilita' politica'
(ANSA)- VARSAVIA, 20 GEN- Il ministro della giustizia polacco Cwiakalski ha rassegnato oggi le dimissioni al premier dopo un caso di suicidio in un carcere. 'Non vedo una mia colpa ma mi assumo la responsabilita' politica per il fatto avvenuto', ha detto Cwiakalski, ministro dal novembre 2007. L'ultimo detenuto suicida nel 2001 era stato coinvolto nel sequestro dell'uomo d'affari Krzysztof Olewnik, ucciso nel 2003 nonostante il riscatto di 300.000 euro pagato dalla famiglia e ritirato dai banditi un mese prima.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-20_120320470.html
Iran chiude gasdotto verso Turchia
Interruzione sara' di circa 24 ore e servira' a fare riparazioni
(ANSA) - ANKARA, 20 GEN - L'Iran ha sospeso le forniture di gas naturale alla Turchia a causa di lavori di manutenzione da fare al gasdotto che collega i due Paesi. Lo ha riferito il sito Internet del quotidiano Hurriyet citando fonti del ministero dell'Energia ad Ankara, secondo le quali la compagnia statale turca per la distribuzione del gas, la Botas, 'e' stata informata' dell'interruzione delle forniture. Stando a quanto riferito dall'agenzia turca Anadolu, la sospensione del flusso dovrebbe durare circa 24 ore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-20_120321379.html
martedì 20 gennaio 2009
Obama:" Abbiamo attaccato Iraq ad occhi chiusi"
WASHINGTON, 20 GEN. - Barak Obama, il neo presidente americano in una intervista realizzata dalla CNN riferendosi all'attacco militare degli Stati Unitai contro l'Iraq, lo ha definito " un'azione militare ad occhi chiusi". Lo riporta l'ANSA. Presidente statiunitense ha parlato inoltre di voler assicurare una maggiore stabilita' e sicurezza nell'area medio orientale facendo uscire gradualmente le forze armate americane dal territorio iracheno. Lui rispondendo alla domanda del giornalista di CNN che gli chiedeva quanto fosse importante per lui la cattura di Bin Ladin cosi' ha risposto:" Noi prima di ogni altra azione dobbiamo muoverci in direzione di rendere invisibile Alqaida a tal punto che la sua esistenza risulti indifferente per tutti. Lui ha aggiunto:" io miro a portare Bin Ladin a un totale isolamente senza dove necessariamente toglierlo di mezza fisicamente.
"Presidente americano infine parlando della crisi di Gaza si e' dichiarato abbastanza ottimista dicendo:" il governo americano di cui io ricopro il ruolo di capo di Stato deve agire subito e senza perdere tempo con nuove e efficaci soluzioni che possano far convolgere sia l'Iran che la Siria in modo da risolvere non solo questo problema ma tutti gli altri che riguardano l'area medio orientale".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5568&Itemid=22
Haaretz:" Israele ha perso ogni sua credibilita' nel mondo"
Il quotidiano israeliano Haaretz scrive:" attaccare alla Striscia di gaza ha causato un irriparabile dano all'immagine internazionale d'Israele".Lo riferisce l'Agenzia iraniano pars dall'IRIB.Haaretz ha aggiunto:" l'operazione " Piombo fuso" e' giunta ormai alla pazia mirando le zone piu' popolate della Gaza. Questa folle operazione non solo causera' una sicura sconfitta per le forze militari israeliane, ma mettera' in seria discussione persino la leggittimita' del regime israelino".Il quotidiano israelino haaretz si e' detto preoccupato per la fine incerta del suo paese chiamando l'attacco israeliano alle sedi ONU un atto di pura follia.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5570&Itemid=22
Iran: Essenziale l'apertura di tutti i valichi di Gaza per far affluire gli aiuti umanitari
Bruxelles, 20 GEN. - Il vice ministro degli affari esteri per questioni europee, Mahdi Safari, ha incontrato ieri il responsabile degli affari esteri UE, Javier Solana per discutere alcuni questioni regionali, tra cui gli ultimi sviluppi a Gaza. Secondo il corrispondente dell'agenzia IRNA da Bruxelles nella sua visita Safari ha ribadito che come primo passo pare essenziale l'apertura incondizionata di tutti i valichi di Gaza per far affluire gli aiuti necessari alla popolazione ma anche un ritiro completo e immediato delle forze di occupazione sionista dai territori palestinesi. Safari ha poi chiesto un sforzo diplomatico da parte della comunita internazionale in merito alla difesa dei diritti del popolo palestinese e per recuperare i danni causati dall'aggressione sionista a Gaza. Secondo quanto riferisce l'IRIB, Solana dal canto suo accennando alla fragilità della situazione, ha sottolineato che bisogna lavorare per una tregua duratura, chiedendo la fine dell'embargo contro la Striscia per mettere in atto la risoluzione 1860 del Consiglio di Sicurezza ONU. La risoluzione 1860 del Consiglio di Sicurezza chiedeva un immediato e duraturo cessate il fuoco e il ritiro totale delle forze israeliane da Gaza". Questa risoluzione, adottata l'8 gennaio, è stata finora ignorata da Israele.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5571
De Magistris: indagato pm Verasani
Per un'inchiesta che risale al 1994 che porto' a 15 arresti
(ANSA) - SALERNO, 20 GEN - Indagini della Cassazione su Dionigio Verasani, il pm di Salerno per il quale il Csm ha deciso il trasferimento di sede e funzioni. Il provvedimento, dopo lo scontro tra le procure di Salerno e Catanzaro sul caso De Magistris. Al tribunale di Vallo della Lucania e' giunta una nota della Cassazione in cui si chiedono notizie sul comportamento di Verasani nell'inchiesta che nel 1994 porto' all'arresto di 15 tra funzionari Usl e consiglieri comunali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-20_120310942.html
USA: NY TIMES, VORREI CHE MARTIN LUTHER KING FOSSE QUI
Washington, 20 gen. (Adnkronos) - Vorrei che Martin Luther King avesse potuto vedere questo giorno. E con lui il presidente bianco Lyndon Johnson che si batte' contro la segregazione. Ma anche i miei genitori e i mei nonni che mi hanno incitato a credere nel mio futuro, ma non osavano neanche sperare in un presidente afroamericano. E' quanto scrive oggi sul New York Times, con profonda emozione, il commentatore afroamericano Bob Herbert nel giorno in cui Barack Obama si appresta a giurare da presidente degli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2927927669
RUSSIA: CONSIGLIO D'EUROPA, MOSCA FACCIA PIENA LUCE SU OMICIDIO MARKELOV
Bruxelles, 20 gen. - (Adnkronos/Aki) - Mosca dovra' fare piena luce sull'assassinio dell'avvocato Stanislav Markelov e della giovane giornalista Anastasia Barburova che lo accompagnava. Guai a consentire che simili delitti restino impuniti. E' l'appello lanciato in un comunicato dal liberale svizzero Dick Marty, responsabile della situazione dei diritti umani nel Caucaso settentrionale per l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, un organismo internazionale con sede a Strasburgo, che non ha niente a che fare con l'Unione Europea e che conta 47 stati membri tra cui anche la Russia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2928807694
GB: MANO BIONICA IMPIANTATA A RAGAZZO
Roma, 20 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Una mano bionica rivoluzionaria, in grado di regolare la presa a seconda delle dimensioni dell'oggetto da afferrare e di muovere le cinque dita separatamente. Un ragazzo inglese di 19 anni, Evan Reynolds, e' il secondo paziente britannico a cui l'innovativa protesi, chiamata i-Limb, e' stata impiantata. Evan, di Haslemere nel Surrey, ha perso l'arto nel 2006, a causa di un brutto incidente d'auto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2929024759
Obama 44° presidente degli Stati Uniti. "Riprendiamo lavoro per fare l'America"
18: 29 - OBAMA CONCLUDE DISCORSO, E' DURATO 18 MINUTI Barack Obama ha concluso il suo primo discorso da presidente degli Stati Uniti. Dopo aver prestato giuramento sulla scalinata di Capitol Hill, Obama ha parlato per 18 minuti.
18: 20 - OBAMA, OGGI CI RIALZIAMO E RIPRENDIAMO LAVORO PER FARE L'AMERICA ''Da oggi dobbiamo rialzarci e riprendere il lavoro per costruire l'America: c'è molto da fare, lo stato della nostra economia richiede azioni coraggiose e le faremo non solo per creare nuovi posti di lavoro, ma per rinnovare le infrastrutture''. Lo ha dichiarato il Presidente americano, Barack Obama, nel suo primo discorso come tale, il discorso che sta pronunciando sulla scalinata di Capitol Hill dopo aver prestato giuramento.
18: 09 - BERLUSCONI SCRIVE A OBAMA, AFFRONTARE SUBITO SFIDE CRISI E MEDIORIENTE Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha inviato oggi una lettera al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per rinnovargli le sue congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro, sottolineando che l'audacia della speranza è un sentimento che unisce il popolo italiano e quello americano. Nella lettera, Berlusconi ha indicato, anche nella sua veste di presidente del G8, l'importanza di lavorare da subito insieme per affrontare le sfide del momento: la crisi finanziaria e il suo impatto sull'economia reale, la situazione in Medio Oriente e quella in Afghanistan.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2928476060
Oggi finisce il razzismo - di VITTORIO ZUCCONI
Finisce oggi, nel mezzogiorno di una Washington tanto gelida fuori quando calorosa dentro, la storia ufficiale del razzismo negli Stati Uniti. Finisce, con Barack Hussein Obama, la presunzione della automatica superiorità morale, religiosa e culturale europea sugli altri popoli del mondo in forza del colore della pelle. Quando Barack Obama farà appello nel suo discorso di insediamento all'unità e all'unicità del popolo americano, battendo sul tasto della "responsabilità comune" e non del vittimismo o del revanscismo da militante "black", un capitolo della storia umana sarà stato definitivamente chiuso, ben oltre i calcoli politicanti della "bipartisanship" e dei voti. Ma la fine del razzismo pubblico e formale che nel 1654 stabilì in Virginia che gli africani erano "oggetti di proprietà del padrone", comporterà anche la fine del razzismo privato? Non rischia, Obama, oltre il successo personale già acquisito, di giocare e perdere per tutte le minoranze, gli immigrati, i migranti, i "non bianchi" del mondo, una partita troppo ambiziosa e difficile, in questo momento di catastrofi imminenti, convincendo i poveri di spirito che, ecco, vedete, "un negro" non è all'altezza? Se dobbiamo dare ascolto ai sondaggi di queste ore, la risposta è "no", Obama ha già vinto la partita del razzismo. Sei americani su dieci - in proporzione inversa a un anno fa - rispondono alle inchieste demografiche dicendo che per loro ormai la "razza" non ha più importanza. Che giudicano una persona dal contenuto del carattere e non dal colore della pelle, secondo la visione di Martin Luther King celebrato ieri nella festa nazionale caduta con perfetto calendario.
Il numero di coloro che giudicano la questione razziale come un "big problem", come un nodo ancora non sciolto si è dimezzato dal 1996 e soltanto un cittadino su quattro dice di pensare ancora in termini di "bianco e nero". Persino Obama è ormai visto come un "africano" soltanto da una minuscola minoranza di duri a morire, tra bianchi come tra neri.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-insediamento/zucconi-20gen/zucconi-20gen.html
Maltempo: pioggia e vento al Sud
Protezione civile emette avviso di avverse condizioni meteo
(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Precipitazioni diffuse e venti forti: nelle prossime ore tornera' anche sulle regioni meridionali il maltempo. La perturbazione atlantica che sta gia' interessando il Centro-Nord del Paese portera' condizioni di marcata instabilita'. Lo rende noto la Protezione civile che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo. Quest'ultimo integra quello emesso ieri per il nord del Paese e prevede rovesci e temporali diffusi sulla Sicilia e sulle regioni meridionali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-20_120308389.html
Obama day: oggi giuramento storico
Giurera' alle 18 sulla Bibbia di Abramo Lincoln
(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Un milione di persone assisteranno oggi a Washington al giuramento come presidente degli Stati Uniti di Barack Obama. E il primo afroamericano a salire alla massima carica del paese. Un evento storico, in un paese dove fino a 40 anni vigeva la segregazione razziale. Ottomila addetti alla sicurezza vigileranno sull'Inauguration Day. La cerimonia comincera' alle 16 ora italiana; Obama giurera' intorno alle 18 sulla Bibbia di Abramo Lincoln.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-20_120308175.html
lunedì 19 gennaio 2009
Israele sconfitto: fuga dei militari israeliani da Gaza
GAZA- Il portavoce dell'esercito del Regime Sionista ha confermato che le forze militari israeliane si starebbero ritirando dalle zone della Striscia di Gaza. Il portavoce, che parlava domenica sera ai giornalisti, si è rifiutato però di fornire chiarimenti sulle modalità del ritiro e sulla data entro cui gli israeliani lo completeranno. La dichiarazione ha confermato le notizie giunte da fonti palestinesi e citate dalla rete satellitare Press Tv circa un veloce ritiro degli israeliani ed una sorta di fuga dalla Striscia di Gaza. È degno di nota che le fazioni della resistenza palestinese hanno annunciato di aver accettato il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza dando una settimana di tempo agli israeliani per ritirarsi; l'apertura di tutti i passaggi in modo che possano entrare gli aiuti umanitari, è un'altra delle condizioni dei palestinesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5549&Itemid=47
Iran: conversazione telefonica di Ahmadinejad con Khaled Meshaal
Tehran - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad si e' congratulato con il capo dell'ufficio politico del movimento di resistenza islamico palestinese (Hamas), Khaled Meshaal, per la resistenza e la vittoria della popolazione di Gaza sul regime sionista. A renderlo noto e' l'agenzia Irna. ''Oggi e' l'inizio della vittoria. La perseveranza completera' gli obiettivi'', ha detto Ahmadinejad al leader di Hamas, nel corso di una conversazione telefonica. Gli stati islamici, ha aggiunto, dovrebbero cercare ''di spingere il regime sionista al ritiro completo, ad aprire i valichi e a scovare i criminali sionisti tagliando i legami con il regime e boicottando i suoi prodotti e coloro che lo supportano''. Le truppe israeliane hanno iniziato il ritiro da Gaza dopo 22 giorni di violenza e offensiva militare nella Striscia. Dal canto suo, Meshaal, ha ringraziato il Supremo leader della Rivoluzione islamica, il governo ee il popolo iraniano per il sostegno offerto alla resistenza e al popolo oppresso palestinese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5555
Crisi, crolla la Royal Bank of Scotland
E' la maggior perdita, 28 miliardidi sterline, mai registrata in Gb. E il governo vara un secondo piano a sostegno del settore bancario
Mentre la crisi morde aggressivamente l’economia del Regno Unito, Londra mette nuovamente mano ai fondi pubblici a sostegno del sistema bancario, lanciando una seconda gigantesca tornata di aiuti che punta a stabilizzare il settore e rianimare il mercato del credito. Verrà creato un nuovo fondo da 50 miliardi di sterline presso la Banca d’Inghilterra, ma intanto nei conti pubblici si sta scavando una voragine che secondo la Commissione europea farà schizzare il deficit quasi al 9 per cento del Pil.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200901articoli/40186girata.asp
Afghanistan: attacco a base Nato, un morto e diversi feriti
KHOST (Afghanistan) - Un attentato suicida che ha preso di mira una base dell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la sicurezza sotto il comando Nato, ha provocato la morte di un civile e il ferimento di altre persone. L'attacco e' avvenuto nella provincia sud orientale afgana di Khost. Lo hanno riferito alcuni testimoni oculari, secondo cui il kamikaze alla guida di un'autobomba non sarebbe riuscito ad entrare nel complesso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={449F96F1-E1C8-4655-8ED6-F34CE139FEB3}
Napoli: manifestazione contro sindaco, traffico paralizzato
NAPOLI - Traffico in tilt a Napoli nella zona del Maschio Angioino dove alcuni manifestanti delle associazioni vicine al centro destra hanno chiesto le dimissioni dei Rosa Russo Iervolino. Il sindaco del capoluogo partenopeo e' impegnato in una riunione del consiglio comunale nel quale si discute la formazione della nuova giunta. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={62D2D950-0CB1-474F-9C84-06E4B9A513E4}
Salute: Ue, "Conservanti pericolosi per bambini nei farmaci"
LONDRA - I conservanti utilizzati nei farmaci possono essere molto pericolosi per la salute dei piu' piccoli. E' quanto riferito da un'indagine della Food Commission europea che ha preso in esame 41 farmaci destinati ai bambini al di sotto dei 3 anni. Il 40% di questi farmaci conteneva additivi artificiali potenzialmente pericolosi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={521B199E-D54E-4BB0-A9AE-C57C334547E3}
Napoli: blocco binari, 5 denunciati
NAPOLI - La polizia ha denunciato 5 persone che stamattina hanno occupato per un paio d'ore la stazione centrale di Napoli. La protesta di un gruppo di disoccupati e' finita solo con l'intervento degli agenti e ha provocato ritardi a una quindicina di treni e disagi per circa 6mila passeggeri. Gli investigatori stanno ora vagliando la posizione di altri 4 manifestanti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9BF347D9-B4C0-4F78-A6AF-04AACA2CCD3A}
Rai; Lainati: Componenti Pdl in Vigilanza si sono dimessi
Roma, 19 gen. (Apcom) - I componenti del Popolo della Libertà della Vigilanza Rai hanno inviato ai presidenti delle Camere una lettera di dimissioni dalla Commissione presieduta da Riccardo Villari. Lo annuncia, conversando con i giornalisti a Montecitorio, Giorgio Lainati, che della bicamerale è anche vicepresidente.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090119_180700_a96cb7_54510.shtml
De Magistris: E' il momento di resistere e di lottare - di Luigi De Magistris
L’altro giorno, in uno dei tanti viaggi tra Napoli e Catanzaro, ascoltavo la bellissima canzone di Francesco De Gregori e mi venivano in mente frammenti di storia scritti da magistrati della Repubblica italiana. Pensavo al coraggio del Procuratore della Repubblica di Palermo, Gaetano Costa, che, da solo, si assunse la responsabilità di firmare degli ordini di cattura, al coraggio di Rosario Livatino ed Antonino Scopelliti che non piegarono la testa e decisero di esercitare il loro ruolo con rigore ed indipendenza, a quello di Paolo Borsellino che consapevole di quello che stava accadendo ai suoi danni cercava di fare presto per giungere alla verità e per comprendere anche le ragioni della morte di Giovanni Falcone e degli uomini della sua scorta.Pensavo a quanta mafia istituzionale accompagna tanti eccidi accaduti negli ultimi trent’anni.Pensavo a quello che sta accadendo in questi mesi in cui si consolidano nuove forme di “eliminazione” di magistrati che non si omologano al sistema criminale di gestione illegale del potere e che pretendono, con irriverente ostinazione, di adempiere a quel giuramento solenne prestato sui principi ed i precetti della Costituzione Repubblicana, nata dalla resistenza al fascismo.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12322/78/
Gas: Firmato accordo Russia- Ucraina
Putin ordina a Gazprom di riavviare i flussi di metano
(ANSA)- MOSCA, 19 GEN- Russia e Ucraina hanno firmato un accordo sul transito e sulla compravendita del metano russo per il periodo 2009-2012. Il premier russo Vladimir Putin ha ordinato a Gazprom di ripristinare i flussi di metano via Ucraina. L'accordo, la cui firma e' stata trasmessa in diretta televisiva, e' stato firmato dai capi della russa Gazprom, Aleksei Miller, e della compagnia energetica ucraina Naftogaz Ukraini, Oleg Dubina, alla presenza dei premier Putin e Timoshenko.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-19_119318592.html
Gaza: Arabia dona 1 miliardo dollari
In Kuwait in corso il vertice dei capi di Stato arabi
(ANSA) - IL CAIRO, 19 GEN - L'Arabia Saudita donera' un miliardo di dollari per la ricostruzione nella Striscia di Gaza, dopo le distruzioni causate dalla guerra. Lo ha annunciato re Abdullah bin Abdelaziz, durante il vertice di capi di stato arabi in Kuwait. 'Il regno offrira' un miliardo come contributo al programma proposto da questo vertice per la ricostruzione a Gaza'. Il Qatar aveva gia' annunciato che partecipera' al fondo con 259 milioni di dollari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-19_119316388.html
Israele, ritiro da Gaza prima di insediamento Obama
Gaza, 19 gen. (Adnkronos/Ign) - Continua il ritiro delle truppe di Israele dalla Striscia di Gaza dopo il cessate il fuoco entrato in vigore nella notte tra sabato e domenica, alla fine del 22mo giorno di operazioni militari. E la notte è trascorsa senza lanci di missili da parte di Hamas. "Continuiamo a ridurre le forze", ha detto un ufficiale israeliano all'agenzia stampa tedesca Dpa. I riservisti che hanno lasciato la Striscia non sono tuttavia ancora stati liberati dal servizio e rimangono in stato di allerta per ogni evenienza.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2921751890
Iraq: lancio' scarpe a Bush, reporter chiede asilo in Svizzera
GINEVRA - Chiedera' asilo politico in Svizzera Mountazer al Zaidi, il giornalista iracheno divenuto celebre per aver lanciato le proprie scarpe contro George Bush, il 14 dicembre scorso, durante una conferenza del presidente americano a Baghdad: lo rivela l'avvocato ginevrino Mauro Poggia al quotidiano elvetico 'La Tribune de Geneve'. Il legale e' stato contattato dai familiari del reporter, attraverso il Comitato internazionale della Croce Rossa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1DF205F7-4499-42E1-9AC8-036470E93A24}
Haniyeh: grande vittoria su Israele
Sospensione ostilita' 'saggia e responsabile'
(ANSA) - GAZA, 18 GEN - Per Haniyeh l'operazione israeliana nella Striscia e' stata un fallimento e Hamas ha riportato 'una grande vittoria' contro lo stato ebraico. In un discorso alla tv di Hamas a Gaza, Haniyeh ha detto che 'il nemico non e' riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati. Dio ci ha accordato una grande vittoria e non per una fazione o per un partito ma per un intero popolo', ha detto Haniyeh definendo 'saggia e responsabile', la sospensione delle ostilita' annunciata da Hamas per una settimana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-18_118326559.html
Iscriviti a:
Post (Atom)


