venerdì 4 dicembre 2009

Altri mille soldati italiani in Afghanistan. Il ritiro delle truppe entro il 2013

La Casa Bianca ringrazia l'Italia per il "contributo significativo"La Russia dopo vent'anni "torna" al fianco degli Stati Uniti.
L'Italia risponde alle richieste degli Stati Uniti e invia altri mille soldati in Afghanistan (oggi sono circa 2.700). Ad annunciarlo è il ministro della Difesa Ignazio La Russa. dopo il Consiglio dei ministri. Sarà poi il Parlamento a dover ratificare l'aumento. La Russa ha poi precisato che «non è previsto alcun cambiamento delle regole di ingaggio per i nostri militari in Afghanistan». Dalla Nato e dagli Stati Uniti è giunto immediato il grazie per la decisione. L'Italia, aveva spiegato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel pomeriggio, ha detto sì alla strategia degli Stati Uniti in Afghanistan ma, ha sottolineato, si tratta di una strategia «che deve prevedere anche la possibilità finale, che non è di oggi, di una exit strategy, in modo da lasciare tutto il Paese in condizioni diverse da quelle in cui è attualmente. E per fare questo bisogna far rinascere l'economia che oggi si concentra nella produzione di droghe».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=82964&sez=HOME_NELMONDO&ssez=

Mafia/ Dell'Utri: Mai incontrato i boss, teatrino offensivo

Al Corsera: "Berlusconi è tranquillo, teme più la moglie che Spatuzza".
Roma, 4 dic. (Apcom) - "Andrò a vedere questo teatrino offensivo tranquillo. Certo, anche Berlusconi è assolutamente sereno. Teme più la moglie che Spatuzza". Marcello Dell'Utri, condannato a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, commenta così l'attesa testimonianza del pentito Gaspare Spatuzza, che verrà sentito oggi dai magistrati in aula a Torino nel processo d'appello per le stragi mafiose del '93. In quei giorni, ricorda Dell'Utri in una intervista a Il Corriere della Sera, "ero a Milano. Si cercava dove fossero quei luoghi colpiti dai nomi un pò sconosciuti. Via del Georgofili... sapevo che c'era un'importante biblioteca... A dire la verità ricordo meglio il crollo delle torri gemelle. L'11 settembre facevo 60 anni. Me li hanno rovinati. Dell'Utri sottolinea di non riuscire ancora "a capacitarsi" delle accuse, "tutta questa giostra mediatica. La cosa angosciante - dice - è che puoi solo dire che non è vero. Ma lui può inventarsi di tutto". Ribadisce di non aver mai incontrato i boss e aggiunge di sentire al telefono tutti i giorni Berlusconi: "gli ho detto sono pazzi qui, tutti pazzi".
http://www.apcom.net/newscronaca/20091204_080001_2cb0fc6_77727.shtml

MAFIA: AULA BUNKER TORINO, FOLLA DI GIORNALISTI PER DEPOSIZIONE SPATUZZA

Torino, 4 dic. - (Adnkronos) - Folla di giornalisti questa mattina all'ingresso dell'aula bunker del palazzo di Giustizia di Torino dove sta per iniziare la deposizione del pentito Gaspare Spatuzza al processo di appello a carico del senatore Marcello dell'Utri (Pdl), accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-AULA-BUNKER-TORINO-FOLLA-DI-GIORNALISTI-PER-DEPOSIZIONE-SPATUZZA_4067440926.html

MAFIA: DELL'UTRI, SONO TUTTI PAZZI MA SONO TRANQUILLO

Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "Mi sento come San Sebastiano. Santo non sono, ma infilzato si'". Lo dice il senatore Marcello Dell'Utri al 'Corriere della sera' il giorno della deposizione del pentito Gaspare Spatuzza nel suo processo di appello a Torino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-DELLUTRI-SONO-TUTTI-PAZZI-MA-SONO-TRANQUILLO_4067441498.html

giovedì 3 dicembre 2009

QUEL VEGGENTE DI UN BOSSI...

MAFIA: PER SPATUZZA A TORINO L'AULA THYSSEN. ACCREDITATI 200 GIORNALISTI

(ASCA) - Torino, 3 dic - Alle nove di mattina sara' la maxi aula uno, quella del processo Thyssen e la stessa che ospitera' tra pochi giorni il processo Eternit ad accogliere domani al palazzo di giustizia di Torino l'attesa deposizione di Gaspare Spatuzza, pentito di mafia che accusa il senatore Marcello Dell'Utri e il premier Silvio Berlusconi di contiguita' con la mafia. La testimonianza di Spatuzza le cui rivelazioni sono state raccolte da tre diverse procure, entra nel processo d'appello di Dell'Utri, condannato in primo grado a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa che si sta celebrando a Palermo e che sembrava prossimo alla definizione. La seconda sezione della corte d'Appello di Palermo presieduta da Claudio Dall'Acqua ha deciso di trasferirsi per motivi di sicurezza, ma di sentire il teste a porte aperte. L'aula torinese e' attrezzata con impianti di registrazione e ripresa, monitor, schermi e telecamere di sicurezza. La capienza massima e' di 250 posti, ma le richieste di accredito giunte presso la procura generale crescono di ora in ora e molto probabilmente sara' utilizzata anche l'aula adiacente, la maxiaula 2, collegata con uno schermo.
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-MAFIA__PER_SPATUZZA_A_TORINO_L_AULA_THYSSEN__ACCREDITATI_200_GIORNALISTI-879344-BRK-.html

Berlusconi/ Economist chiede dimissioni: E' ora di dire addio

Roma, 3 dic. (Apcom) - "E' ora di dire addio" ('Time to say addio'): questo il titolo con cui l'Economist chiede le dimissioni di Silvio Berlusconi, in un editoriale sul numero che sarà in edicola domani che contiene anche, fra le pagine dedicate all'Europa, un lungo articolo sui "guai" giudiziari e l'isolamento politico del presidente del Consiglio (intitolato "sotto attacco da tutti i fronti"). "La ripresa di vari processi che coinvolgono lui o i suoi collaboratori, oltre a una serie di altre questioni economiche e legali, stanno distraendo Berlusconi e il suo governo dalle loro altre responsabilità - scrive il settimanale finanziario londinese - Il danno è visibile". "Sotto Berlusconi, l'Italia continua a spingere il suo peso sempre più basso nell'Unione Europea e nel mondo" secondo l'Economist, che rivendica sull'argomento una marcata coerenza editoriale. "La nostra visione di Berlusconi è stata costante - si legge nell'articolo - abbiamo criticato il suo debutto in politica nel 1993-1994. Nel 2001 abbiamo detto che era inadatto ("unfit") a governare l'Italia. Nel 2006 abbiamo consigliato agli elettori italiani di dire 'Basta!' al suo governo. Li abbiamo invitati a sostenere il suo avversario di centrosinistra nel marzo 2008. E nonostante ciò abbiamo mantenuto un atteggiamento di cautela nell'unirci ai commenti diffusi e pruriginosi su un sinistro assortimento di scandali a sfondo sessuale che quest'anno hanno travolto il premier 73enne". "Preferiamo giudicarlo su due questioni che hanno più sostanza - spiega l'Economist - il conflitto di interessi fra le sue attività imprenditoriali e il suo ruolo politico, e la condotta del suo governo".
http://www.apcom.net/newspolitica/20091203_160301_3c12899_77663.shtml

SOMALIA: ATTENTATO A MOGADISCIO, BILANCIO SALE A 57 MORTI

Mogadiscio, 3 dic. - (Adnkronos/aki)- E' salito a 57 morti, tra i quali tre ministri, il bilancio dell'attacco kamikaze sferrato questa mattina in un albergo di Mogadiscio, la capitale della Somalia. I feriti, stando all'agenzia di stampa 'Xinhua', sono piu' di 200. "Abbiamo portato in ospedale oltre 200 persone ferite a causa dell'esplosione e il personale sanitario riferisce della morte di 57 persone", ha detto Ali Muse, responsabile del servizio di soccorso in ambulanza di Mogadiscio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/SOMALIA-ATTENTATO-A-MOGADISCIO-BILANCIO-SALE-A-57-MORTI_4066205456.html

CASO MARRAZZO: RIESAME, CARABINIERI HANNO ANCORA VIDEO E POSSONO REITERARE REATO

Roma, 3 dic. (Adnkronos) - I carabinieri Luciano Simeone e Carlo Tagliente che fecero irruzione nell'appartamento di via Gradoli scoprendo il 3 luglio scorso il governatore della Regione Lazio Piero Marrazzo insieme con il trans Natalie, restano in carcere non solo perche' secondo i giudici del Tribunale del Riesame sono tuttora in possesso del filmato che riprende l'incontro e quindi possono reiterare il reato, ma anche perche' "hanno asservito la loro qualificata funzione di carabinieri ai fini deviati e devianti del crimine, mettendo in opera un metodico disegno delinquenziale in danno del presidente di una Regione scoperto in un contesto di privata e personalissima vita della propria sessualita'". E' quanto si legge in una parte del provvedimento con il quale il Tribunale del Riesame presieduto da Francesco Taurisano il 26 ottobre scorso si e' pronunciato sul ricorso presentato non solo da Tagliente e Simeone, ma anche da altri due carabinieri coinvolti nella vicenda: il maresciallo Nicola Testini, che pero' e' stato scarcerato, e il carabiniere Antonio Tamburrino che e' stato mandato agli arresti domiciliari, considerato che nella vicenda Marrazzo ha avuto un ruolo secondario, e cioe' quello di cercare di vendere ad un'agenzia fotografica di Milano il filmato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-MARRAZZO-RIESAME-CARABINIERI-HANNO-ANCORA-VIDEO-E-POSSONO-REITERARE-REATO_4066272320.html

MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE, VENTO CON NEVE E TEMPORALI INVESTONO L'ITALIA

Roma, 3 dic. (Adnkronos) - Temporali, nevicate anche a quote collinari e venti forti caratterizzeranno le condizioni del tempo nelle prossime ore. Si conferma, cosi', il peggioramento meteorologico annunciato ieri per il passaggio di un fronte perturbato gia' attivo sulla Sardegna. Da stasera, infatti, la penisola sara' interessata da maltempo diffuso e da un abbassamento delle temperature accompagnato da venti forti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-PROTEZIONE-CIVILE-VENTO-CON-NEVE-E-TEMPORALI-INVESTONO-LITALIA_4066328633.html

No B-Day, la Rai nega diretta tv e Di Pietro s'infuria: ''Niet sovietico, colpa del Pd''

Roma, 3 dic. (Adnkronos/Ign) - La Rai ha negato la diretta televisiva per il No B-Day del 5 dicembre scatenando la reazione indignata di Antonio Di Pietro. Il leader dell'Italia dei Valori parla di ''niet sovietico'' e denuncia "l'irresponsabilità del servizio pubblico che segue due pesi e due misure: solo perché si tratta di una manifestazione non di regime ma contro il regime viene impedita la possibilità di conoscere l'altra versione dei fatti sul malgoverno Berlusconi".
"Ci avevano detto che le dirette si fanno solo per manifestazioni istituzionali o promosse da gruppi presenti in Parlamento - lamenta Di Pietro - e allora noi come gruppo parlamentare abbiamo chiesto formalmente che la Rai seguisse l'evento per dar voce alla società civile, rispetto alla quale noi facciamo un passo indietro". Il leader dell'Idv lancia dunque un "appello al presidente della Rai e alla commissione di Vigilanza affinché ripensino il rifiuto dell'azienda. Altrimenti, sarebbe la conferma che stiamo in un regime". Di Pietro punta il dito contro il Partito democratico per la decisione della Rai: ''Se la dirigenza del Pd avesse accettato di metterci la faccia, oggi la Rai non avrebbe avuto il coraggio di dire no alla diretta''. "Il Pd manca di coraggio - gli fa eco l'europarlamentare dell'Italia dei Valori Luigi de Magistris - e sceglie di restare vittima del calcolo partitico, della logica di una politica troppo 'salottiera', mentre l'informazione Rai è sacrificata sull'altare della censura pubblica. A godere di tutto questo? Il 'fuggitivo' dalla legge, cioè Silvio Berlusconi''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/No-B-Day-la-Rai-nega-diretta-tv-e-Di-Pietro-sinfuria-Niet-sovietico-colpa-del-Pd_4065948053.html

mercoledì 2 dicembre 2009

La corsa all'oro nero - Fonti energetiche e operazioni militari

Le valenze geopolitiche e gli aspetti scientifici del petrolio .
Petrolio e geopolitica.
Un film già visto?Quando nel 1991 gli Usa intervennero contro Saddam Hussein era chiaro a tutti che in gioco c'erano i pozzi petroliferi del Kuwait e quelli dell'Arabia Saudita. Dopo l'11 settembre si torna a parlare del petrolio come fattore determinante delle azioni di Osama Bin Laden da una parte e dei governi occidentali dall'altra. Proviamo a vedere perché.Osama e il petrolioNon dimentichiamolo: lo sceicco del terrore è nato e cresciuto in Arabia Saudita, primo produttore di petrolio al mondo. Ed è un suo obiettivo dichiarato prendere il controllo del governo di Riyad. Osama sostiene di combattere in nome di Allah, ma una sua affermazione del 23 agosto 1996 non lascia dubbi sulle sue reali intenzioni: "I musulmani dovrebbero evitare le guerre interne per evitare la distruzione del petrolio. Ci affidiamo ai fratelli affinché escludano dalla battaglia la ricchezza del Paese islamico che dovrà sorgere".
L'Afghanistan e il petrolio.
L'Afghanistan non ha giacimenti petroliferi. Ma è il Paese chiave della lotta in corso da anni per il controllo delle risorse energetiche dell'Area del Caspio. La terra dei Talebani è perciò un corridoio preziosissimo. Forse non è un caso che in questa momento si stia combattendo sul suo territorio una guerra "strana". in cui quasi tutti i Paesi occidentali si sono lanciati all'indomani degli attentati di New York e Washington.
Leggi tutto:
http://digilander.libero.it/Capellone76/petrolio.htm

Afghanistan: Sarkozy dice no a richiesta militari di Obama

PARIGI – No della Francia alla richiesta di 1500 militari avanzata dal presidente americano Barack Obama che ha scelto il pugno duro come sua nuova strategia in Afghanistan. Secondo PressTv, martedi il ministro per gli affari europei francesde ha spiegato che il presidente Nicolas Sarkozy ha espresso la sua opposizione all’invio di altri soldati nel paese asiatico. La dichiarazione ha smentito un precedente resoconto del giornale Le Monde che aveva invece ritenuto probabile un sì francese. È degno di nota che precedentemente pure la Gran Bretagna ha informata che metterà a disposizione solo altri 500 militari, la metà di quanto richiesto da Obama.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9391-afghanistan-sarkozy-dice-no-a-richiesta-militari-di-obama.html

Il procuratore di Firenze: "Spatuzza attendibile"

"Se noi abbiamo fatto una richiesta che ha dato adito ad un regime provvisorio di protezione per il collaboratore Gaspare Spatuzza, e che riteniamo attendibile, pensate che lo lasciamo appeso a questa condizione e non chiediamo un regime definitivo di protezione?". Così, parlando con i giornalisti, il procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Quattrocchi ha confermato che nei prossimi giorni sarà chiesto un programma definitivo di protezione per Spatuzza. La notizia è comparsa stamani sul Corriere della Sera.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/73275/procuratore-firenze-spatuzza-attendibile.htm

BERLUSCONI: FELTRI, PREMIER E' INDAGATO A FIRENZE

(ASCA) - Roma, 2 dic - ''Confermo che il premier e' indagato dalla Procura di Firenze (che indaga sulle stragi di mafia del 1993 - ndr), data l'autorevolezza della mia fonte, ma ce la fara' benissimo a reggere una fibrillazione simile.Berlusconi ha gia' dato prova di avere un temperamento reattivo e le risorse il Cavaliere le ha, vediamo se e' ancora forte come in passato. La mia opinione e' che reggera'''. Lo sostiene il direttore de Il Giornale Vittorio Feltri, ospite del salotto di Klaus Davi conduttore di KlausCondicio, programma tv in onda su You Tube.
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__FELTRI__PREMIER_E__INDAGATO_A_FIRENZE-878996-POL-1.html

Iran: velisti Gb liberi, ok Londra

(ANSA) - LONDRA, 2 DIC - Il ministero degli Esteri britannico ha detto di aver avuto la conferma che i 5 velisti britannici arrestati in Iran sono stati liberati. I cinque erano stati fermati dai Pasdaran il 25 novembre, dopo essere finiti nelle acque territoriali iraniane. Secondo il Foreign Office, che ha emesso un breve comunicato, i cinque e la loro barca vengono al momento trainati verso acque internazionali. La conferma ufficiale della liberazione e' stata data al ministero britannico da quello iraniano.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/02/visualizza_new.html_1623063870.html

M.Moore, Obama rischia suo Vietnam

(ANSA) - WASHINGTON, 2 DIC -'Sto male per Obama, peggio per chi andra'a morire.Cambi idea o sara'il suo Vietnam'. Michael Moore boccia i rinforzi in Afghanistan.Il cineasta ritiene folle la strategia varata:'molti americani ormai si chiedono perche' siam li' e noi mandiamo a morire altri ragazzi - dice -. Obama ha detto che siamo stati aggrediti dall'Afghanistan. Non penso e'cosi': 15 dei 19 dell'11 settembre erano sauditi, nessuno afgano.Obama ha cuore buono ma ascoltando generali e consiglieri commette un errore'.

Procuratore: Spatuzza e' attendibile - Il pm di Firenze, a breve programma protezione definitivo

(ANSA) - FIRENZE, 2 DIC - Il procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Quattrocchi ritiene attendibile il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza.'Se noi abbiamo fatto una richiesta -ha detto Quattrocchi - che ha dato adito ad un regime provvisorio di protezione per il collaboratore Gaspare Spatuzza,e che riteniamo attendibile, pensate che lo lasciamo appeso a questa condizione?'. Il pm ha confermato che sara' chiesto un programma definitivo di protezione per Spatuzza.Lo scrive il Corriere della Sera.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/12/02/visualizza_new.html_1623088946.html

Arrestati 3 funzionari Agenzie Entrate - Chiedevano soldi e gioielli, ai domiciliari anche ex poliziotto

NAPOLI - Ricompense in soldi e gioielli in cambio di controlli fiscali 'ammorbiditi': questa l'accusa della Procura della Repubblica di Napoli nei confronti di tre funzionari (di cui due sospesi dal servizio) dell'Agenzia delle Entrate di Napoli al termine di un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza del capoluogo campano, nel corso della quale sono stati sequestrati anche 16.000 euro in contanti, preziosi, materiale informatico e telefoni cellulari di elevato valore.
Agli arresti domiciliari è finito anche un ex appartenente alla Polizia di Stato che tentava di informare i funzionari dello Stato delle indagini nei loro confronti. Gli accertamenti bancari effettuati dagli investigatori del Nucleo di Polizia tributaria di Napoli nei confronti degli indagati, hanno consentito di rilevare numerosi versamenti in contanti proprio in corrispondenza dei controlli eseguiti (delle 172 ispezioni fiscali svolte tra il 2005 e il 2006 dai funzionari arrestati, ben 121 si sono concluse senza nessun rilievo).
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/12/02/visualizza_new.html_1623061786.html

Morte Cucchi, il Senato indaga su 'assoluzione' medici del Pertini

I medici che hanno condotto l'indagine interna alla Asl Roma B che ha portato al reintegro nella struttura detentiva dell'ospedale Pertini dei tre sanitari indagati per la morte di Stefano Cucchi saranno sentiti dalla commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, che ha chiesto di acquisire tutti gli atti.Lo ha annunciato il presidente della commissione Ignazio Marino al termine dell'audizione in Senato con il direttore generale dell'Asl Flori Degrassi e il direttore sanitario Antonio D'Urso.Non smette cosi' di far discutere la decisione di revocare il trasferimento d'ufficio ai tre medici coinvolti nella vicenda del geometra di 31 anni morto lo scorso 22 ottobre in ospedale a una settimana dal suo arresto per droga. La sorella di Cucchi, Ilaria, che ha anche aperto un blog sulla vicenda, ha oggi ribadito la sua indignazione, dicendosi 'sconcertata per una decisione azzardata' se si pensa che 'a quanto risulta Stefano rifiutava di alimentarsi finche' non avesse parlato col proprio legale'.
Continua ... http://www.aduc.it/notizia/morte+cucchi+senato+indaga+assoluzione+medici_114305.php

MAFIA: VERTICE TRA PROCURE PALERMO E CALTANISSETTA

Palermo, 2 dic. (Adnkronos) - E' durato circa due ore, al Palazzo di giustizia di Palermo, il vertice tra le Procure del capoluogo siciliano e di Caltanissetta per parlare, ancora una volta, degli sviluppi dell'inchiesta sulla presunta trattativa tra lo Stato e Cosa nostra dopo le stragi di mafia. Al vertice hanno partecipato il procuratore di Caltanissetta, Sergio Lari, l'aggiunto Domenico Gozzo e il pm Nicolo' Marino. Per la Procura palermitana erano presenti l'aggiunto Antonio Ingroia e il pm Antimafia Antonino Di Matteo. Proprio ieri sera Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino, ha consegnato ai magistrati nisseni nuovi documenti sulla trattativa. Ciancimino junior avrebbe parlato ieri ai magistrati di presunti contatti tra il boss mafioso Bernardo Provenzano e un senatore.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-VERTICE-TRA-PROCURE-PALERMO-E-CALTANISSETTA_4061613870.html

Sul fuorionda di Fini è scontro nel Pdl. Scajola: "E' fuori dalla linea del partito"

Roma, 2 dic. (Adnkronos/ign) - Il fuorionda del Presidente della Camera Gianfranco Fini, durante un convegno a Pescara il 6 novembre scorso, agita sempre più il Pdl. Non si placano le polemiche dopo la diffusione del video in cui Fini critica il premier Silvio Berlusconi e commenta le inchieste sulla mafia che vedrebbero implicato il Cavaliere affermando che si tratta di "una bomba atomica". Dopo gli accesi distinguo sulla cittadinanza e il voto agli immigrati, questa volta i botta e risposta diventano più forti. Fini, in una telefonata a 'Ballarò', rivendica le sue parole: "Non devo spiegazioni". E il ministro per i Beni culturali e coordinatore del Pdl Sandro Bondi si dice "amareggiato".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Sul-fuorionda-di-Fini-e-scontro-nel-Pdl-Scajola-E-fuori-dalla-linea-del-partito_4061037933.html

Asilo degli orrori a Pistoia: presi a schiaffi e chiusi al buio i bambini. Due maestre incastrate da video

Pistoia, 2 dic. - (Adnkronos) - Due maestre di asilo nido sono state arrestate stamane a Pistoia dagli agenti della Squadra Mobile per presunti maltrattamenti sui bambini che frequentano l'istituto. Si tratta della responsabile del centro, A. S., 41 anni, e della maestra E.P., 28 anni. Le indagini sono iniziate nell'agosto scorso dopo alcune denunce presentate dalle madri dei piccoli. Le prove dei maltrattamenti sono emerse grazie alle telecamere piazzate dalla Squadra Mobile nei locali dell'asilo nido. Dall'inchiesta emerge un quadro di violenze ripetute nei confronti di bambini piccoli, anche con meno di un anno. A far scattare gli arresti, l'ultimo episodio verificatosi stamani: un bambino di 10 mesi ha vomitato, e le maestre lo hanno preso a schiaffi sulla nuca, facendolo cadere sul suo stesso vomito. Secondo quanto emerso, i piccoli venivano strattonati, presi a schiaffi, costretti a mangiare a forza e chiusi in alcuni stanzini. ''Per la violenza delle immagini -ha detto il procuratore capo di Pistoia, Renzo Dell'Anno- non vogliamo divulgarle per rispetto dei genitori e dei piccoli''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Asilo-degli-orrori-a-Pistoia-presi-a-schiaffi-e-chiusi-al-buio-i-bambini-Due-maestre-incastrate-da-video_4061038237.html

martedì 1 dicembre 2009

why not?

CARITA'

"E' la mafia dei colletti bianchi" Bari, maxi-blitz e ottanta arresti-Indagata la parlamentare Pdl Savino

Duro colpo in Puglia al clan Parisi. Sono 83 le persone colpite da ordinanza di custodia cautelare, 227 gli immobili sequestrati tra ville, appartamenti a Bari e Montecatini Terme, capannoni industriali a Baricentro di Casamassima e Mantova, quasi 700 conti correnti bancari, 61 autovetture lussuose, quote sociali di società con fatturati di svariati milioni di euro, tra le quali la Sport&More con sede in molte città. Il valore dei sequestri è pari a 220 milioni di euro. L’operazione Domino è stata conclusa stanotte dai militari del gruppo investigativo sulla criminalità organizzata di Bari, con il supporto del servizio centrale investigazioni sulla criminalità organizzata, e da oltre mille colleghi in servizio in Puglia. L’indagine, nata oltre tre anni fa e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia barese, ha inferto un colpo durissimo alle organizzazioni mafiose radicate nella regione, proprio perché ha centrato i patrimoni, cuore dell’organizzazione.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200912articoli/49930girata.asp

Inquinamento, avviso di garanzia a Formigoni, Moratti e Podestà

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha detto di aver ricevuto stamattina un avviso di garanzia per violazione dell’articolo 674 del Codice penale. Il provvedimento, ha aggiunto, è frutto di una denuncia proveniente «da non si sa chi». Formigoni ha detto inoltre di attendersi un altro avviso di garanzia «a giorni» dalla Procura dell’Aquila in relazione alla ricostruzione dopo il sisma in Abruzzo alla quale il Pirellone ha partecipato con la realizzazione di una nuova Casa dello studente.Insieme a Roberto Formigoni hanno ricevuto l’avviso di garanzia dalla Procura di Milano anche il sindaco Letizia Moratti e il presidente della Provincia Guido Podestà. Secondo l’accusa nata da due esposti del Codacons i pubblici amministratori in virtù dell’incarico ricoperto avrebbero dovuto impedire l’emissione di polveri sottili oltre il tetto consentito dalla norma.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200912articoli/49946girata.asp

Beppe Grillo: "E' cominciato il conto alla rovescia per Berlusconi"

ROMA - Beppe Grillo commenta sul suo blog il video fuorionda in cui il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parla a ruota libera del premier, Silvio Berlusconi. "Il conto alla rovescia per Berlusconi e' gia' iniziato, tenete pronto lo spumante", scrive il comico e polemista genovese. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Beppe-Grillo-cominciato-conto-rovescia-Berlusconi/01-12-2009/1-A_000064837.shtml

Avviso di garanzia per Formigoni

MILANO - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha ricevuto un avviso di garanzia stamane nell'ambito in un'inchiesta su ambiente e inquinamento. Lo ha detto lo stesso Formigoni in una conferenza stampa. "Attendo se non a ore, a giorni, un avviso di garanzia da L'Aquila. L'accusa è di aver costruito la Casa dello Studente con 128 posti letto a tempo di record". Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, parlando in una conferenza stampa. "Questa - ha detto Formigoni è un'azione della quale sarò sempre orgoglioso. Sulle mie labbra fiorirà sempre il grido: 'Viva la Regione Lombardia'. Al procuratore de L'Aquila dico che la casa dello Studente, realizzata in legno, fra 30 anni sarà inutilizzabile e il terreno verrà rimesso a disposizione".
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/12/01/visualizza_new.html_1623002397.html

Fuorionda di Fini su Berlusconi: "Confonde la leadership con monarchia assoluta"

Roma, 1 dic. (Adnkronos) - "Il video fuorionda rilanciato da alcuni siti internet dà conto della coerenza delle opinioni del presidente della Camera dei deputati, allorquando, al di la' dei toni colloquiali ed informali, dice in privato esattamente quanto afferma poi pubblicamente". Lo dichiara Fabrizio Alfano, portavoce di Gianfranco Fini, in merito alle parole del presidente della Camera pubblicate da Repubblica.it pronunciate in un fuorionda durante un convegno a Pescara il 6 novembre scorso. Fini, nel video, parla della leadership di Silvio Berlusconi, che a suo giudizio il premier confonderebbe con ''monarchia assoluta'' e dell'importanza di verificare attentamente le affermazioni dei pentiti, a cominciare da quelle di Gaspare Spatuzza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Fuorionda-di-Fini-su-Berlusconi-Confonde-la-leadership-con-monarchia-assoluta_4058836198.html

FUORI ONDA FINI: "Silvio confonde consenso con immunità"

lunedì 30 novembre 2009

La Forza è con lui

A MARGHERITA HACK DOVEROSO... SPAZIO

Lettera aperta al premier Silvio Berlusconi .
Caro cavaliere, perché non ha il coraggio di affrontare i suoi vari processi, invece di impegnare per mesi il parlamento a trovare un modo per evitarli, violando la costituzione che afferma che “la legge è uguale per tutti” e non “per tutti eccetto Silvio”?Abbia un po’ più di coraggio e di fiducia nella giustizia. Se è innocente non ha nulla da temere. Se invece sa di essere colpevole dia le dimissioni.E abbia anche un po’ più di rispetto per la democrazia e il parlamento. Se i suoi colleghi deputati e senatori del suo partito non sono d’accordo con lei hanno tutto il diritto di esprimerlo e lei non ha il diritto di minacciarli di espellerli dal suo partito, che non è la sua azienda.(da Micromega) http://www.insertosatirico.com/

Le preoccupazioni del Csm, Nicola Mancino: Sono a rischio processi per omicidio"

ROMA. Per effetto del ddl sul processo breve sono a rischio reati di "sicuro rilievo sociale come gli omicidi e le lesioni con colpa professionale, così come i reati di natura economica e finanziaria o contro la pubblica amministrazione".
Lo ha detto il vice presidente del Csm, Nicola Mancino, davanti alla Commissione Giustizia del Senato. Mancino ha aggiunto che "nessuno di tali reati riesce ad essere ultimato nell'arco del biennio" L'ex presidente del Senato ha poi aggiunto: ''Allo stato nessuno puo' dire con sufficiente certezza a quanto ammonti la percentuale di processi che ricadrebbero nella sanzione di estinzione ipotizzata nel ddl in discussione. Cio' che in questo momento è possibile ricostruire - ha aggiunto - è la condizione delle diverse realta' giudiziarie del Paese ed effettuare un conteggio non troppo approssimativo del numero dei processi a rischio''. Mancino ha poi aggiunto che, considerando i riti alternativi (in certi uffici superano il 60%) è ''agevole pronosticare che la prospettiva di beneficiare di ragioni di estinzione del processo possa indurre gli imputati a sottrarsi alla utilizzazione di tali strumenti deflattivi, con conseguente incremento dei dibattimenti penali e della durata dei medesimi''. Continua ... http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-19/processi-brevi/processi-brevi.html

S.O.S. per Marco De Santis, a rischio di morte per violenze

In chi è appassionato per vocazione al giornalismo d’inchiesta e a quello partecipativo-sociale, la coscienza non può restare insensibile nè di fronte alle grandi conquiste e vittorie di civiltà, libertà, democrazia, nè di fronte ad ingiustizie inaudite, gravissime e inqualificabili. La vocazione si accresce quando è accompagnata dalla genuina e sentita convinzione che attraverso l’impegno ed il dovere di verità si possa anche arrecare del bene a qualcuno o impedire a qualcun altro di essere coinvolto in vicende analoghe.Mi è capitato d’imbattermi in una storia stupefacente d’ingiustizia, una di quelle che non puoi ascoltare senza avvertire il bisogno di fare qualcosa, se non altro facendola emergere dalla cappa di silenzio assordante, omertoso e, quindi, raccontarla, per salvare chi l’ha vissuta sulla propria pelle e quanti altri cittadini potrebbero inciamparci in futuro.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/attualita/cronaca/article/s-o-s-per-marco-de-santis-a-11135

La ricostruzione in Abruzzo tra mafia, corruzione e disinteresse

"Le speculazioni saranno impossibili, ricostruiremo in 6 mesi tenendo fuori speculazione e mafia".
Con queste esatte parole, il 17 aprile 2009, appena 11 giorni dopo il devastante sisma abruzzese, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi inaugurava l’inedita fase di ricostruzione virtuosa: tempi record e piena legalità.Un piano talmente innovativo da risultare inedito ancora oggi.Dopo quasi 8 mesi i cittadini insediati presso C.A.S.E. o M.A.P. sono appena 6 mila. 19 mila le persone ancora sparse tra gli alberghi e le caserme dell’intera regione. Tutte le altre: sistemate autonomamente in abitazioni alternative o dentro la propria casa lesionata.Sono questi stessi numeri ufficiali della Protezione Civile a mostrare come, dopo 8 mesi, ci si trovi (inevitabilmente) in una fase di post-emergenza, con le tendopoli ancora nella fase finale di smantellamento. La "ricostruzione", questo termine troppo spesso usato a sproposito, a L’Aquila non assume alcun significato.Per quanto concerne gli interessi illeciti e le contaminazione mafiose, le lodevoli intenzioni dell’esecutivo e del suo primo rappresentante non sembrano essersi tradotte in fatti concreti. Gli eventi degli ultimi mesi dipingono un quadro impietoso: tre ditte allontanate su ordine della Prefettura dell’Aquila per probabili contaminazioni mafiose, oltre 300 appalti sotto indagine della DIA, sei indagati per un’ipotesi di corruzione e turbativa d’asta per gli appalti di ricostruzione.Il tutto quando la ricostruzione vera e propria non è nemmeno cominciata.
Continua ...
http://www.agoravox.it/attualita/cronaca/article/la-ricostruzione-in-abruzzo-tra-11195

Finanziaria: arriva il pacchetto del governo, 14 emendamenti

ROMA - Arriva il pacchetto di emendamenti a firma del governo alla Finanziaria. Le proposte di modifica presentate in commissione Bilancio alla Camera sono 14. Slitta l'avvio del vaglio di ammissibilità sugli oltre 2.400 emendamenti presentati alla Finanziaria in discussione in commissione Bilancio alla Camera e fissato in un primo momento per oggi alle 18 ma che stasera non si terrà. Sarà ora un ufficio di presidenza a stabilire il nuovo calendario sul provvedimento.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/11/30/visualizza_new.html_1622284590.html

MAFIA: FINI, LEGGE SUI PENTITI C'E' E VA BENISSIMO

Roma, 30 nov. - (Adnkronos) - Il presidente della Camera Gianfranco Fini, ospite di 'Porta a porta' non condivide l'opinione del senatore Marcello Dell'Utri in favore di una nuova legge che regolamenti il fenomeno dei pentiti. Il presidente della Camera, dopo aver ricordato quanto affermato dal sottosegretario dell'Interno Alfredo Mantovano secondo il quale in base alla legge attuale i pentiti "non possono fare dichiarazioni a rate", ha dichiarato: "La legge gia' oggi prevede sei mesi di tempo" ambito nel quale devono essere fatte le dichiarazioni e percio' "cosa dobbiamo cambiare? La legge e' quella e -ha sottolienato Fini- mi sembra che vada benissimo".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-FINI-LEGGE-SUI-PENTITI-CE-E-VA-BENISSIMO_4055920125.html

IRAN: 5 BRITANNICI FERMATI DALLA MARINA DI TEHERAN

Londra, 30 nov. - (Adnkronos) - Cinque civili britannici in navigazione a bordo di uno yacht tra il Bahrein e Dubai sono stati fermati dalla marina iraniana lo scorso 25 novembre. I cinque , ha reso noto il Foreign Office - non escludendo che l'imbarcazione possa aver sconfinato inavvertitamente in acque territoriali iraniane - sono ancora trattenuti in Iran.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-5-BRITANNICI-FERMATI-DALLA-MARINA-DI-TEHERAN_4056036168.html

AFGHANISTAN: MICHAEL MOORE SCRIVE A OBAMA, NO ALL'AUMENTO DELLE TRUPPE

Washington, 30 nov. (Adnkronos) - Il regista-attivista Michael Moore ha scritto una lettera aperta al presidente Barack Obama, ammonendolo in qualita' di 'comandante in capo' contro l'aumento delle truppe in Afghanistan. "Quando l'abbiamo eletta -ha scritto Moore- non ci aspettavamo miracoli. Non ci aspettavamo un grande cambiamento. Ma ci aspettavamo qualcosa. Pensavamo che lei fermasse la follia. Che fermasse il massacro. Che fermasse l'insana idea che uomini con i fucili possano riorganizzare una nazione che non ha nemmeno le funzioni di una nazione e non l'ha mai avute", ha scritto Moore nella lettera pubblicata sul suo sito web ufficiale (michaelmoore.com)."Lei vuole davvero essere il nuovo 'presidente della guerra'? Se lei andra' a West Point domani notte e annuncera' che vuole incrementare, invece di ritirarle, le truppe in Afghanistan, lei diventera' il nuovo presidente della guerra", sottolinea Moore riferendosi all'annuncio atteso per domani sera dall'Accademia Militare di West Point (si parla di 30.000 soldati in piu'). "Con un solo discorso, domani, lei potra' trasformare una moltitudine di giovani, che sono stati la spina dorsale della sua campagna elettorale, in cinici disillusi. Potra' insegnargli che quello che hanno sempre sentito dire e' vero e cioe' che tutti i politici sono uguali", aggiunge Moore che e' attualmente impegnato nella promozione in Asia del suo ultimo documentario "Capitalism: A Love Story" che non ha ottenuto i risultati sperato al box office statunitense, con 14 milioni di dollari incassati in nove settimane ('Fahrenheit 9/11' ne incasso' 119). In aggiunta alla lettera -secondo quanto riporta la Cnn- Moore questa settimana, da Tokyo, ha inviato un altro messaggio al presidente Obama. Questa volta da parte del padre, che e' un veterano della Seconda Guerra Mondiale: "Le giro una richiesta da parte di mio padre e di un suo amico giapponese: 'Mr. Obama, lei non conosce la guerra. Noi si', e non la vogliamo piu'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/AFGHANISTAN-MICHAEL-MOORE-SCRIVE-A-OBAMA-NO-ALLAUMENTO-DELLE-TRUPPE_4055960507.html

Mafia, i magistrati: utilizzabili le dichiarazioni di Spatuzza

ROMA (30 novembre) - Sono utilizzabili le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza. E' quanto affermano ambienti giudiziari siciliani, replicando alle dichiarazioni rese ieri dal sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, secondo il quale che ci sarebbero state violazioni di legge nella gestione del pentito Gaspare Spatuzza, che ha tirato in ballo Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri come i referenti politici della mafia.Le sezioni unite della Cassazione, nel 2009, con la sentenza 1149, hanno stabilito che le dichiarazioni rese dai pentiti dopo 180 giorni dall'inizio della collaborazione, sono utilizzabili ai fini investigativi e anche in dibattimento qualora, in quella sede, vengano confermate, affermano a Palermo. Se il collaboratore di giustizia non le ripete al processo o si avvale della facoltà di non rispondere, non saranno contestabili. Secondo Mantovano invece, le dichiarazioni dell'ex braccio destro dei boss Graviano sul premier sarebbero inutilizzabili in quanto rese dopo i sei mesi dall'inizio del pentimento, data entro la quale, per la legge, il collaboratore deve indicare tutti gli argomenti su cui riferirà ai magistrati.
Continua ...

Parmalat: Tanzi aiuto' Berlusconi

PARMA - Calisto Tanzi, ex patron del gruppo Parmalat, avrebbe finanziato anche Silvio Berlusconi. Lo ha confessato lui stesso nell'udienza del processo parmigiano per il crac del colosso alimentare in corso a Parma. ''Berlusconi aveva chiesto un aiuto per fondare il suo partito. - ha ricostruito Tanzi - Partecipai ad una riunione ad Arcore assieme ad altri imprenditori e lui ci disse che fare pubblicita' sulle sue reti andava bene ugualmente''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Parmalat-Tanzi-aiuto-Berlusconi/30-11-2009/1-A_000064589.shtml

ACCELERATORE PARTICELLE CERN: RECORD ENERGIA

AGI/AFP) - Ginevra, 30 nov. - Il piu' grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (LHC), ha battuto il record mondiale di energia, 1,18 Tev, tramite livelli di accelerazione mai raggiunti prima. Lo ha reso noto il Cern, spiegando che la sofisticata macchina e' oggi il piu' potente acceleratore di particelle del mondo, avendo accelerato fasci di protoni a livelli energetici di 1,18 Tev. Il precedente record era del Fermi Laboratory, negli Usa, che nel 2001 aveva raggiunto 0,98 Tev. L'esperimento in corso al laboratorio europeo del Cern punta a ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang.
http://www.agi.it/estero/notizie/200911300948-est-rt10010-acceleratore_particelle_cern_record_energia

Maltempo, temperature giù e pioggia in arrivo al Sud. Acqua alta a Venezia

Roma, 30 nov. (Adnkronos/Ign) - Temperature in calo nelle prossime ore in tutta Italia. Al Nord la pioggia diminuirà, mentre le precipitazioni resteranno intense sul Centro. Nella notte, poi, la perturbazione che in queste ore interessa le regioni settentrionali e centrali si sposterà sulla Campania, per estendersi domani al resto del Sud. Durante la notte, sono previste nevicate sulle Alpi fino a 1.000 metri, sull'Appennino settentrionale fra 1.000 e 1.200 metri e sull'Appennino centrale intorno ai 1.300 metri. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che prolunga ed estende quelli già diffusi e che prevede da domani precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Venti forti dai quadranti occidentali persisteranno sulle isole maggiori con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Nei prossimi giorni, tempo ancora instabile mercoledì, mentre per giovedì si prevede un miglioramento, al quale dovrebbero seguire altre perturbazioni.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Maltempo-temperature-giu-e-pioggia-in-arrivo-al-Sud-Acqua-alta-a-Venezia_4054640496.html

domenica 29 novembre 2009

Chavez: Israele vuole sterminare i palestinesi

CARACAS - Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha detto che Israele sta cercando di “sterminare il popolo palestinese”. Lo ha detto il presidente venezuelano Hugo Chavez ricevendo ieri a Caracas il capo dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas. Chavez ha inoltre sostenuto l’idea della costituzione uno Stato palestinese indipendente con Gerusalemme, Al-Quds, come capitale. "Siamo dalla parte della lotta del popolo palestinese contro lo Stato genocida di Israele, che distrugge, uccide e mira a sterminare i palestinesi", ha detto Chavez. "Ribadiamo il nostro massimo impegno e la nostra massima solidarietà per la creazione di uno Stato palestinese indipendente con la città santa di Al-Quds, Gerusalemme, come capitale", ha aggiunto. Abbas dal canto suo ha respinto il piano israeliano di interrompere temporaneamente la costruzione di nuovi insediamenti in Cisgiordania definendo “insufficiente”. Per Abbas, il primo ministro sionista Benjamin Netanyahu “ha scelto la politica di occupazione piuttosto che la pace. "L'annuncio da parte di Netanyahu di fermare per 10 mesi la costruzione di nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania, non porterebbe a nulla perché l'occupazione è destinata a continuare nella West Bank ea Gerusalemme Al-Quds", ha detto Abbas.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/palestina-news/9308-chavez-israele-vuole-sterminare-i-palestinesi.html

Iran/Nucleare, Brasile si oppone a nuove sanzioni

BRASILIA - L’ambasciatore del Brasile presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha affermato che l’approvazione di un nuovo round di sanzioni contro l'Iran, per il suo programma nucleare, “sarebbe inutile”. Secondo l'ambasciatore Antonio Guerreiro la decisione presa dall’Aiea di imporre ulteriori sanzioni a Teheran "porterà solo ad un irrigidimento della posizione iraniana". Lo scorso venerdì, il Brasile si è astenuto dalla votazione del Consiglio dei Governatori dell'Aiea che ha approvato nuove sanzioni all'Iran per la costruzione dell'impianto di arricchimento di Qom, vicino a Teheran. Brasile si è astenuto dal voto, perché "il dialogo è meglio del confronto", ha aggiunto Guerreiro intervistato dal quotidiano brasiliano O Globo. La risoluzione dell’Aiea, che è stato sponsorizzata dalla Germania, invita l'Iran a sospendere l'arricchimento dell'uranio e fermare immediatamente la costruzione del suo nuovo impianto nucleare. "La risoluzione apre la strada alle sanzioni ... e le sanzioni non portano a nulla", ha detto Guerreiro. L’Aiea dopo anni di ispezioni intrusive in Iran non ha mai trovato prove di una diversione di materiale nucleare dall’uso civile a quello militare, il livello di arricchimento per l’impianto sarebbe solo fino al 5 per cento, e dalle precedenti relazioni l’Agenzia Onu avevano confermato che l’Iran nel suo primo impianto di arricchimento a Natanz era riuscita solo ad arricchire l’uranio-235 fino ad un livello “inferiore al 5 per cento”. L’uranio, il combustibile per una centrale nucleare, può essere utilizzato per scopi militari se arricchito a livelli elevati di oltre il 90 per cento. Mentre le potenze occidentali accusano l’Iran di costruire siti per la produzione di armi nucleari i paesi in via di sviluppo sostengono il diritto di Teheran nel costruire centrali per l’energia nucleare.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9318-irannucleare-brasile-si-oppone-a-nuove-sanzioni.html

Germania: strage civili in Afghanistan, si dimette l'ex ministro della difesa

BERLINO - Un giorno dopo le dimissioni di un altro funzionario del governo anche l'ex ministro della Difesa tedesco e attuale ministro del Lavoro, Franz Josef Jung (Cdu), ha rassegnato le dimissioni. Il ministro della Difesa tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg aveva costretto alle dimissioni il capo delle forze ar­mate, Wolfgang Schneiderhan, e un segretario di Stato del suo mi­nistero, Peter Wichert: sono col­pevoli di avere nascosto informa­zioni su almeno trenta civili mor­ti in Afghanistan a causa di un raid aereo ordinato dal comando tedesco nell'area di Kunduz lo scorso 4 settembre. "Mi prendo la responsabilita' della politica d'informazione del ministero della Difesa nei confronti del ministro sugli avvenimenti del 4 settembre a Kunduz", ha detto Jung, negando implicitamente le accuse a lui rivolte di avere occultato le prove sulla presenza di vittime civili nel raid. Jung che al momento della strage era il ministro della Difesa, ha insistito che nel raid sono stati uccisi "solo i terroristi talebani".
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9311-germania-strage-civili-in-afghanistan-si-dimette-lex-ministro-della-difesa-.html

Iran, approvata la costruzione di dieci nuovi impianti d’arricchimento

TEHERAN - Due giorni dopo la nuova risoluzione dell’Agenzia Onu per l’energia nucleare che chiede all'Iran di interrompere le sue attività nucleari, il Consiglio dei ministri ha ordinato all’organizzazione per l'energia atomica iraniana (Oea) di costruire altri dieci siti di arricchimento d’uranio. Lo ha riferito la PressTv. Secondo l’approvazione del governo del presidente Mahmoud Ahmadinejad, l'Oea dovrebbe iniziare entro due mesi la costruzione di cinque nuovi impiati richiesti mentre l'Organizzazione valuterà dove collocare gli altri cinque. La decisione è stata adottata al termine di un Consiglio dei ministri presieduto dal presidente Mahmoud Ahmedinejad, e ha l'obiettivo di provvedere alla produzione di 20.000 megawatt di elettricità per uso domestico. Il Consiglio dei ministri ha anche annunciato di voler valutare nel prossimo consiglio dei ministri, in calendario mercoledì, la possibilità di produrre dell’uranio arricchito al 20% necessario ad alimentare un reattore con finalità mediche a Teheran. Il Consiglio ha aggiunto che la Repubblica islamica dovrebbe darsi come obiettivo una produzione di 250-300 tonnellate di combustibile nucleare l'anno e che comunque il progetto sarà discusso nella prossima riunione del governo. I nuovi impianti nucleari che saranno costruiti in Iran avranno le stesse dimensioni di quello di Natanz.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9321-iran-approvata-la-costruzione-di-dieci-nuovi-impianti-darricchimento.html

Alluvioni in Arabia saudita, almeno 103 morti, protesta arriva in Rete

JEDDAH - Arriva su Facebook la protesta di migliaia di cittadini sauditi dopo che più di 100 persone hanno perso la vita a causa delle inondazioni nella città di Jeddah sul Mar Rosso. Loro che contestano le autorità della monarchia del Golfo Persico, hanno aperto su Facebook il forum in arabo 'Campagna nazionale per salvare la città di Jeddah'. Già oltre undicimila gli iscritti a una media di 300 nuove adesioni l'ora. ''Il disastro è accaduto a causa dell'inefficienza delle infrastrutture'', scrive al Zahrani, coordinatore della campagna. Un avvocato saudita ha anche dichiarato che farà causa alle autorità per le povere condizioni delle infrastrutture della città, con molta gente che vive in costruzioni abusive costruite in letti asciutti dei fiumi. I servizi di emergenza sauditi hanno detto oggi che il bilancio delle vittime delle alluvioni nei pressi del porto di Jeddah questa settimana ha raggiunto quota 103, con circa 1.400 persone salvate dalle acque. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9331-alluvioni-in-arabia-saudita-almeno-103-morti-protesta-arriva-in-rete.html

Svizzera: minareti, Amnesty costernata

ROMA - Amnesty International si e' detta "costernata" dal risultato del referendum che proibisce in Svizzera la costruzione di minareti. La sezione elvetica ha giudicato la decisione una "violazione della liberta' di religione". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Svizzera-minareti-Amnesty-costernata/29-11-2009/1-A_000064439.shtml

Ponte Stretto: don Ciotti, unisce due cosche non due coste

(ANSA) - CASALECCHIO (BOLOGNA), 29 NOV - 'Quel ponte non unisce due coste ma due cosche'. Don Luigi Ciotti, presidente di 'Libera', sul ponte sullo Stretto. Don Ciotti chiede di posticiparne la realizzazione per dedicare quelle risorse ad asili, scuole, ferrovie. Lo ha fatto da 'Politicamente Scorretto', la Tregiorni di Casalecchio di Reno, in cui l'ideatore della rassegna, lo scrittore Lucarelli, rilancia l'appello per destinare alla cultura parte dei beni confiscati alla mafia.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/11/29/visualizza_new.html_1622144255.html

MALTEMPO: ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE DA STASERA

(AGI) - Roma, 29 nov. - La Protezione Civile ha emesso un allerta meteo che prevede da stasera venti forti con raffiche di burrasca su tutta la penisola e le due isole maggiori con mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e sull'alta Toscana; nevicate localmente abbondanti su Alpi e prealpi al di sopra dei 1400-1700 metri.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911291852-cro-rom0099-maltempo_allerta_della_protezione_civile_da_stasera

Mafia, Carlo Lucarelli: ''Dal premier parole sciocche, mettono a rischio noi scrittori''

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - La frase pronunciata dal premier "mette a rischio" gli scrittori che si occupano di mafia. Così Carlo Lucarelli commenta le affermazioni fatte da Silvio Berlusconi a Olbia. "Quelle affermazioni mi sembrano una grande sciocchezza, perche' non e' certo scrivendo di mafia che si crea la mafia; anzi, semmai il contrario", commenta Lucarelli ai microfoni di Cnr media. "Quella frase - aggiunge lo scrittore - mette a rischio tutti noi, perché scriviamo di problemi italiani quindi anche di quello. La mafia già c'è, noi ne scriviamo, facciamo capire alle gente quali sono i meccanismi che la producono e che la fanno crescere, sperando che serva a toglierla di mezzo. Non è non parlando delle cose che le cose non esistono più. E' molto più facile chiudere gli occhi, girarsi dall'altra parte soprattutto quando certi temi danno particolarmente fastidio, piuttosto che affrontarli direttamente". "Noi facciamo in modo diverso - continua Lucarelli - crediamo che i problemi vadano affrontati di petto e subito, e che vadano risolti, non nascosti. Io lo vedo - conclude - dalle persone che incontro, dalle mail che riceviamo, dai ragazzi che incontro nelle scuole o durante altre iniziative. Da parte di tutti c'e' una grande curiosità e un grande interesse a sapere cosa è successo per capire cosa puo' succedere".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Mafia-Carlo-Lucarelli-Dal-premier-parole-sciocche-mettono-a-rischio-noi-scrittori_4051404328.html

MAFIA: DI PIETRO, BERLUSCONI BUGIARDO, VADA DAI MAGISTRATI

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - ''Se c'e' una persona bugiarda e' Silvio Berlusconi. Infatti, ha uno strano modo di combattere la mafia: tenendosela a casa e portandola in Parlamento. Invece di continuare a fare proclami, vada dai magistrati a farsi giudicare e spieghi loro i rapporti che ha intrattenuto con imprenditori e altri personaggi vicini alla mafia''. Lo afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, replicando alle affermazioni del presidente del Consiglio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-DI-PIETRO-BERLUSCONI-BUGIARDO-VADA-DAI-MAGISTRATI_4051894726.html

MAFIA: DELL'UTRI INSISTE, MANGANO E' STATO UN EROE

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - ''Ho detto che Mangano e' stato un eroe e lo ripeto. Il suo comportamento e' stato eroico, non so se avrei fatto lo stesso: in carcere, malato, invitato a parlare di Berlusconi e di me ha detto: non ho nulla da dire, mi hanno fatto solo del bene, mi hanno dato da lavorare...''. Lo afferma il senatore del Pdl, Marcello Dell'Utri, ospite di Lucia Annunziata a In mezz'ora.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-DELLUTRI-INSISTE-MANGANO-E-STATO-UN-EROE_4051991395.html

Natalie aggredisce fotografo in via Gradoli. China: ''Brenda? Non è stato un incidente''

Roma, 29 nov. (Adnkronos) - Un fotografo è stato aggredito questa mattina in via Gradoli a Roma dalla trans Natalie, coinvolta nel caso Marrazzo. Natalie, dopo aver notato il fotografo che era al lavoro con un giornalista de 'Il Tempo', gli avrebbe strappato dalle mani la macchina fotografica, gettandola poi a terra. Sul posto è intervenuta una volante della Polizia che ha identificato i presenti. Intanto, China, la migliore amica di Brenda, intervenendo a 'Domenica Cinque' durante un dibattito sulla morte della trans Brenda ha dichiarato: "Ho visto Brenda un'ora e mezzo prima di morire; quella sera non era ubriaca. Il giorno prima di morire mi ha regalato una statuetta di Padre Pio e una di Santa Caterina da Cascia. Non credo che sia morta per un incidente perché non hanno trovato sigarette e lei aveva l'abitudine di fumare e buttare fuori le sigarette". A proposito del rapporto tra Brenda e l'ex governatore del Lazio Piero Marrazzo, China ha affermato che ''Brenda dopo un festino mi ha chiamata e mi ha detto di andare a vedere quanto l'aveva pagata un cliente e mi ha fatto vedere che aveva 28 mila euro anche se mi ha detto che erano 30 mila. Mi ha detto che glieli aveva dati Marrazzo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Natalie-aggredisce-fotografo-in-via-Gradoli-China-Brenda-Non-e-stato-un-incidente_4051673835.html

Usa, quattro poliziotti uccisi in un agguato vicino a una base aerea

Washington- (Ign) - Quattro poliziotti sono morti vicino alla base aerea di McChord nello Stato di Washington. "Gli hanno sparato -ha detto Ed Troyer, il portavoce dello sceriffo della contea di Pierce County alla Bbc online- mentre si trovavano in un bar". Dai primi rilievi sembra che si sia trattato di un agguato e non di una rapina. Secondo le prime ricostruzioni, gli agenti erano seduti a un tavolo del locale quando sono stati raggiunti da un sicario che ha aperto il fuoco freddandoli sul posto. "Erano seduti con il loro computer - ha aggiunto il 'portavoce - nel locale quando è entrato un uomo che ha sparato all'impazzata. Dai primi rilievi sembra che fossero loro gli obiettivi".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Usa-quattro-poliziotti-uccisi-in-un-agguato-vicino-a-una-base-aerea_4052582324.html

«Berlusconi dovrebbe strozzarsi da solo visto che la fiction su Riina è di Canale 5»

MILANO - Non si fa attendere la replica di Michele Placido a Silvio Berlusconi. Il premier dichiara che strozzerebbe volentieri gli autori di film e libri come La Piovra «che ci fanno fare una così bella figura» nel mondo? Il Cavaliere, risponde l'attore, «si dovrebbe autostrozzare perché Il capo dei capi (una fiction televisiva su Salvatore Riina, ndr) è un prodotto di Canale 5. Firmato: il Commissario Cattani». GLI ATTENTATI - «Ha ragione Berlusconi - ironizza lo storico protagonista delle prime quattro serie della Piovra, contattato dall'Adnkronos - la mafia non esiste: gli attentati a Falcone e Borsellino, a Firenze, Milano e Torino erano solo riprese cinematografiche dirette da Damiano Damiani, Florestano Vancini e Luigi Perelli (alcuni tra i registi della serie, ndr)». «Questa volta mi pare il premier Berlusconi abbia fatto un po' autogol - aggiunge - perché La Piovra è roba di tanti anni fa, mentre le fiction tv più recenti sulla mafia, da Il capo dei capi a quelle su Falcone e Borsellino le ha fatte suo figlio per Mediaset».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_novembre_28/piovra_berlusconi_placido_mafia_191584ea-dc28-11de-abb8-00144f02aabc.shtml

Svizzera/ Blac block a corteo anti-Omc a Ginevra, 14 arresti

Ginevra, 29 nov. (Ap) - Quattordici persone sono state arrestate ieri a Ginevra a seguito dei violenti scontri scoppiati durante un corteo di protesta contro l'Organizzazione mondiale per il commercio (Omc). Alla manifestazione hanno partecipato alcune migliaia di persone (3mila secondo la polizia, 5mila secondo gli organizzatori), ma protagonisti delle violenze sono stati 200 black bloc che hanno infranto vetrine di negozi e banche e incendiato alcune auto. La polizia ha impiegato gas lacrimogeni, proiettili di gomma e idranti per isolare i manifestanti incappucciati e vestiti di nero, che sono riusciti comunque a causare ingenti danni. La manifestazione era stata convocata contro una riunione dell'Omc, che si terrà domani.
http://www.apcom.net/newsesteri/20091129_050300_4ab8392_77341.shtml

sabato 28 novembre 2009

miracoli

A chi tocca adesso?

"Il mio inferno in carcere per aver sfidato il regime"

ROMA - A volte capita che fuori dall'Inferno ti aspetti il Paradiso. È successo a Maziar Bahari, 42 anni, reporter irano-canadese di Newsweek e collaboratore di altri media internazionali: pochi giorni dopo essere stato rilasciato dal carcere di Evin, dove è stato rinchiuso per quasi quattro mesi nelle settimane successive alla contestata rielezione di Mahmud Ahmadinejad alla presidenza dell'Iran, sua moglie Paola ha dato alla luce la loro prima figlia, Marianna Maryam. "È bellissima - racconta lui - per ora non fa altro che mangiare e dormire". Sarà la bambina, sarà la libertà ritrovata, ma la voce di Bahari è serena. Non è scontato per uno che ha passato 118 giorni nelle mani dei Guardiani della rivoluzione con l'accusa di essere una spia. Signor Bahari, come è cominciato il suo incubo? "Era il 21 giugno. Si sono presentati a casa mia in quattro. Mia madre ha aperto e le hanno detto che avevano una lettera per me. Hanno perquisito la mia stanza e poi mi hanno portato via. "Lei è nostro ospite", mi hanno detto. C'erano cinque macchine fuori dalla porta. Quando ho visto la strada ho capito che andavamo ad Evin".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/iran-9/maziar-bahari/maziar-bahari.html

Mafia: Saviano replica a Berlusconi

ROMA - Arriva anche da Roberto Saviano la replica alle parole di Silvio Berlusconi che si e' "sfogato" contro chi scrive di mafia. "Raccontare le contraddizioni - ha scritto Saviano in una nota diffusa dal suo staff - significa amare il proprio paese e non diffamarlo. Scrivere significa resistere e tentare di dare gli strumenti per cambiare". "Il mio pensiero - ha aggiunto l'autore di Gomorra - va alle famiglie di chi e' morto per scrivere di mafia. Immagino oggi il loro dolore. Per quanto mi riguarda continuero' a scrivere di poteri criminali". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-Saviano-replica-Berlusconi/28-11-2009/1-A_000064215.shtml

Cucchi, la guerra dei testimoni, nuove accuse a carabinieri e agenti

ROMA - "Mi hanno ammazzato di botte i carabinieri: me le hanno date tutta la notte". Lo avrebbe confidato Stefano Cucchi al suo compagno di cella, la numero 6, nella medicheria di Regina Coeli, la notte del 16 ottobre, 24 ore dopo il suo arresto. Finora è l'unica accusa agli uomini dell'Arma per il pestaggio del trentunenne arrestato e morto, dopo una settimana, con due vertebre rotte, traumi al viso e alla testa e il corpo segnato da sospette bruciature di sigaretta. Arriva dal carcere sotto forma di lettera. Tre pagine scritte a mano, in maiuscolo, da un tunisino e indirizzate al senatore Stefano Pedica che le ha consegnate ieri in Procura. Sulla morte di Cucchi calano così altre ombre ed è battaglia tra testimoni. I magistrati, che hanno già sentito il tunisino, danno poco credito alla sua lettera. Lo scenario fin qui disegnato dalle indagini, insomma, non cambierebbe: il pestaggio si sarebbe consumato nel sotterraneo del tribunale e gli autori sarebbero i tre agenti penitenziari indagati per omicidio preterintenzionale (omicidio colposo è invece l'accusa a tre medici del reparto carcerario dell'ospedale Sandro Pertini dove Cucchi è morto denutrito e disidratato). Gli inquirenti diffidano del nuovo racconto del tunisino perché il primo era molto più vago. E poi, gli altri tre detenuti nella medicheria di Regina Coeli non hanno puntato il dito contro i carabinieri. Come il supertestimone africano la cui deposizione esce ora confermata da un albanese e due italiani che udirono le urla e il pianto di Cucchi dalle loro celle nel sotterraneo del tribunale, mentre aspettavano di essere chiamati per il processo.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/morte-cucchi-3/lettera-testimone/lettera-testimone.html

Mafia: Claudio Fava, "Berlusconi parla come un mafioso"

ROMA - "Silvio Berlusconi parla come un mafioso. Strozzare per far tacere e' sempre stato il linguaggio di Cosa Nostra: evidentemente da oggi e' anche quello del governo italiano". Claudio Fava, uno dei leader di 'Sinistra e Liberta', ha commentato cosi' l'uscita del premier su quanti scrivono libri sulla mafia. "Giuro li strozzerei", ha detto in particolare Berlusconi durante un convegno ad Olbia. Giuseppe Fava, il padre di Claudio, fu assassinato da Cosa Nostra a Catania il 5 gennaio 1984. Fondo' lo storico giornale antimafia 'I Siciliani'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mafia-Claudio-Fava-Berlusconi-parla-mafioso/28-11-2009/1-A_000064126.shtml

Mafia: Donadi, "Premier disonora la memoria delle vittime"

ROMA - ''Se il premier pensa davvero che la mafia sia un fenomeno editoriale o cinematografico disonora la memoria e il coraggio di chi, per combatterla, ha perso la vita o e' costretto a vivere sotto protezione''. Lo dice il capogruppo dell'Italia dei valori alla Camera, Massimo Donadi, che invita Berlusconi a ''chiedere scusa immediatamente alle vittime della mafia e alle loro famiglie'', dopo le dichiarazioni riguardo agli autori della 'Piovra' e dei libri sull'argomento. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mafia-Donadi-Premier-disonora-memoria-vittime/28-11-2009/1-A_000064148.shtml

Treno deraglia in Russia: 39 vittime e 100 feriti. La strage provocata da una bomba

Mosca, 28 nov. (Adnkronos/Ign) - Il deragliamento del treno Mosca-San Pietroburgo che ha provocato 39 morti e un centinaio di feriti è stato causato dall'esplosione di una bomba. Lo hanno riferito gli investigatori russi incaricati di indagare sulle cause dell'incidente avvenuto ieri sul Nevsky Express Mosca-San Pietroburgo . Secondo quanto si legge in una nota della commissione d'indagine federale, gli investigatori hanno rinvenuto sulla scena del disastro "elementi di un congegno esplosivo". Secondo il capo del servizio segreto interno Fsb, Alexander Bortnikov, che ha incontrato il presidente Dmitry Medvedev per comunicare l'esito delle prime indagini condotte, la bomba che ha provocato il deragliamento ha avuto una potenza esplosiva pari a sette chili di tritolo. Tra i feriti c'è anche un cittadino di nazionalità italiana. Lo conferma la Farnesina precisando che l'uomo non è in gravi condizioni e ha già parlato con il Consolato italiano ed i suoi familiari. Si trova ricoverato all'ospedale i Valdaj e si prevede che sarà trasferito a San Pietroburgo. L'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri è in contatto con le autorità consolari e l'Ambasciata di Mosca che stanno seguendo la vicenda sin dalle prime ore immediatamente dopo l'incidente.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Treno-deraglia-in-Russia-39-vittime-e-100-feriti-La-strage-provocata-da-una-bomba_4050263372.html

MAFIA: DE MAGISTRIS, BERLUSCONI UMILIA CHI LA COMBATTE

Roma, 28 nov. (Adnkronos) - "Ridurre la mafia a barzelletta e' un atteggiamento indegno da parte di chi riveste il ruolo di presidente del Consiglio''. Lo afferma Luigi de Magistris dell'Idv.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-DE-MAGISTRIS-BERLUSCONI-UMILIA-CHI-LA-COMBATTE_4050468998.html

Ogni stacolo all'informazione dovrebbe essere considerato reato

In Italia i giornalisti minacciati, vittime di danneggiamenti e ritorsioni personali sono tantissimi, come ha dimostrato “Ossigeno per l’informazione”, l’osservatorio della FNSI-Ordine dei giornalisti sui cronisti minacciati e le notizie oscurate sulla violenza. Il Rapporto 2009 ha contato nel triennio 2006-2008 quarantasei episodi che coinvolgono circa 200 giornalisti, ed è una stima per difetto (confrontare su www.fnsi.it e www.odg.it alla pagina OSSIGENO). Ai giornalisti vittime di violenze fisiche si sommano quelli intimiditi con azioni giudiziarie abnormi che spesso si concretizzano in richieste di risarcimento in sede civile per cifre esorbitanti. Al momento, oltre ai casi arcinoti e paradigmatici delle citazioni miliardarie del premier Silvio Berlusconi contro “La Repubblica” e “l’Unità”, ce ne sono pendenti svariate decine nei confronti di giornalisti spesso poco noti e per importi che superano le disponibilità economiche personali e dei loro giornali. C’è uno stillicidio di nuovi episodi di questo genere.Non siamo quindi di fronte a un fenomeno che si manifesta episodicamente, ma a comportamenti diffusi e ricorrenti, che trovano terreno facile in una cultura e in un quadro giuridico che considera alla leggera i comportamenti messi in atto per ostacolare indebitamente la funzione di servizio pubblico che ogni giornalista assolve mentre è impegnato a informare l’opinione pubblica. Lo sa ognuno di questi giornalisti presi di mira, che fa una enorme fatica per far valere il diritto di cronaca: deve dimostrare di essere titolare di tale diritto e di svolgere una funzione di pubblico interesse. Una situazione difficile, scomoda che ricorda l’assurda condizione in cui si trovavano le vittime di mafia fino al 1985, cioè prima dell’inserimento nel Codice Penale dell’art. 416 bis, quello che ha riconosciuto la fattispecie del reato di associazione mafiosa. Fino ad allora, per avere giustizia, ognuna di quelle vittime doveva dimostrare l’esistenza della mafia.Allora poniamoci questa domanda: se in Italia vengono compiuti innumerevoli atti indebiti per comprimere, limitare, condizionare, cancellare la libertà di stampa e di espressione sancita dall’art.21 della Costituzione, non sarebbe il caso di prevedere un reato specifico per queste violazioni? E anche un’aggravante specifica per i reati contro la persona (intimidazioni, minacce, percosse, danneggiamenti) commessi per limitare l’esercizio della libertà di espressione e di cronaca di un giornalista?
Continua ...
http://www.articolo21.org/232/notizia/ogni-stacolo-allinformazione-dovrebbe-essere.html

Giustizia, Berlusconi 'nega' avvisi garanzia: Nulla contro di me

Roma, 28 nov. (Apcom) - Ufficialmente si parla di "sopraggiunti impegni istituzionali". Ufficiosamente si dice che la fitta agenda della giornata, completata in serata anche da una cena a Villa Madama con i vertici di Alitalia, abbia reso difficile incastrare la trasferta. Di certo c'è che in extremis il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annullato la visita a Camarda dove avrebbe dovuto consegnare un nuovo lotto di case ai terremotati abruzzesi, con tanto di finestra televisiva in diretta su Canale 5. E subito è partito il giallo sulla vera motivazione, con un tam tam più insistente di altri: la voce dell'imminente arrivo di un avviso di garanzia. Tanto insistente che alla fine è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, a dover precisare: "Escludiamo nel modo piú deciso che sia in arrivo un qualsiasi atto correlato alle indagini di Firenze e Palermo. Non esiste. E' fin troppo facile - dice - smentire ciò che non c'è". Palazzo Chigi, dunque, ostenta sicurezza. Anche in privato - viene riferito - il premier avrebbe assicurato che "non hanno niente contro di me".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20091128_050940_15a278e_77290.shtml

Il debito pubblico USA oltre i 12.000 miliardi di dollari

Nel più assoluto silenzio dei media statunitensi e di tutto il mondo, il debito pubblico USA, il 16 novembre ha toccato e superato, per la prima volta nella storia, i 12.000 miliardi di dollari. I dati relativi al debito pubblico vengono pubblicati giornalmente, attorno alle ore 14 (ora di New York) sul sito del Tesoro statunitense e si riferiscono a quelli del giorno precedente. Il debito pubblico USA continua a crescere incessantemente. Dieci anni fa, nell’anno fiscale relativo al 2000, il debito pubblica USA cresceva, rispetto all’anno precedente, solamente di 17,91 miliardi di dollari, attestandosi a 5.674 miliardi. E’ bene precisare che l’anno fiscale USA inizia il primo ottobre e termina il 30 settembre dell’anno successivo; pertanto l’anno fiscale del 2000 va dal primo ottobre del 1999 al 30 settembre del 2000. Nel 2001 il debito pubbico USA cresceva di 133 miliardi di dollari; nel 2002 la crescita era di 420 miliardi; poi, per cinque anni di seguito, fino all’anno fiscale 2007 il debito pubblico USA cresce annualmente di circa 500/550 miliardi. Nel 2008 raddoppia: in un solo anno aumenta di 1.017 miliardi. Nel 2009 (01/10/2008-30/09/2009), quasi un altro raddoppio: cresce di altri 1.885 miliardi.
Continua ...
http://www.agoravox.it/attualita/economia/article/il-debito-pubblico-usa-oltre-i-12-11173

RUSSIA: TRENO DERAGLIATO, SI INDAGA SU ATTO DI TERRORISMO

(AGI) - Mosca, 28 nov. - La procura generale russa ha aperto un'indagine per terrorismo e detenzione illegale di esplosivi in merito all'incidente del treno passeggeri Nevsky, il cui bilancio e' di 39 morti. Il treno, in viaggio da Mosca a San Pietroburgo, era uscito dalla carreggiata tra Alyoshinka e Uglovka, a circa 350 chilometri da Mosca, nella regione di Novgorod.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911280854-pol-rom0014-russia_treno_deragliato_si_indaga_su_atto_di_terrorismo

giovedì 26 novembre 2009

Oppure Dio, a scelta

LA SALVA-NANO

Berlusconi: Toghe attentano al governo - E al Pdl: "Chi critica fuori dal partito"

ROMA - Berlusconi attacca a tutto campo davanti all'ufficio di presidenza del Pdl. Batte i pugni sul tavolo, dopo settimane di polemiche con Fini e con i finiani, lanciando un aut-aut ai contestatori: chi non è d'accordo se ne va dal partito. Ma insieme parte di nuovo con violentissime accuse alla magistratura, indicata come una forza eversiva che "attenta alla vita del governo" e "rischia di portare il Paese sull'orlo della guerra civile". L'attacco del premier ai magistrati, riportato da alcuni dei partercipanti al summit, appare particolarmente violento. Ha parlato di una persecuzione giudiziaria nei suoi confronti, spiegando le ragioni che obbligano a metter mano alla riforma della giustizia. Perché, dice il premier, "è in atto un tentativo di far cadere il governo" condotto soprattutto dalla magistratura "che ha preso una deriva eversiva". Un tentativo - ha aggiunto - che porta il Paese sull'orlo della guerra civile". Poi l'affondo sul fronte interno, con un vero ultimatum nei confronti dei finiani: il programma di governo - ha detto in sostanza il premier - è chiaro ed è stato sottoscritto da tutti in campagna elettorale. "Su ogni tema si decide a maggioranza e chi non è d'accordo occorre che si adegui. Chi non condivide è fuori"
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/berlusconi-varie-3/berlusconi-su-magistratura/berlusconi-su-magistratura.html

Irlanda: nuovo rapporto su preti e pedofilia

LONDRA - Il Telegraph anticipa alcuni dettagli del nuovo rapporto su violenze ai minori da parte della Commissione dell'arcidiocesi di Dublino. Secondo il quotidiano quattro arcivescovi, tra cui il cardinale Desmond Connell, verranno citati per come hanno gestito centinaia di accuse contro sacerdoti. Decine di abusi sessuali compiuti da preti cattolici sarebbero stati coperti per decenni dai vertici della chiesa cattolica irlandese. Si tratta della terza inchiesta che scuote la chiesa cattolica d'Irlanda negli ultimi quattro anni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Irlanda-nuovo-rapporto-preti-pedofilia/26-11-2009/1-A_000063555.shtml

Processo Mills: domani udienza di smistamento per Berlusconi

MILANO - Udienza di smistamento alle 8 di domani mattina per il processo al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari in riferimento ai 600 mila dollari che avrebbe pagato per comprare due testimonianze di David Mills. Il collegio presieduto da Nicoletta Gandus dovra' lasciare la pratica, essendo diventato incompatibile per aver gia' giudicato il legale inglese. Dallo stesso collegio l'indicazione, poi, dei nomi dei giudici della decima sezione penale che prenderanno in carico le udienze, e la data in cui ci sara' la ripresa effettiva del processo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Processo-Mills-domani-udienza-smistamento-Berlusconi/26-11-2009/1-A_000063611.shtml

Brenda/ Trovati dei video nel computer della trans

Roma, 26 nov. (Apcom) - Sono stati trovati dei video nel computer di Brenda, la trans deceduta il 20 novembre scorso e che era stata sentita come testimone nell'inchiesta sul ricatto all'ex presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. Il dato, riscontrato dagli esperti nominati dalla Procura di Roma, è ancora complessivo, e i magistrati allo stato non avrebbero visionato di persona i file. "Nessuno li ha aperti", si assicura. Per questo non è certo di che tipo di filmati si tratti. E quanto siano grandi o spazio occupino nella memoria di 130 gigabyte che è "salvata" Il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e il pm Rodolfo Maria Sabelli, oggi, hanno lavorato su altre indagini, si sottolinea. Secondo quanto si è appreso, comunque, l'attività degli investigatori delegati alle verifiche è andata avanti su altro materiale che è stato sequestrato nell'ambito dell'inchiesta seguita sul ricatto a Marrazzo. "Dati rilevanti" sarebbero stati trovati sia su cellulari che su pc che erano nella disponibilità di alcuni dei 4 carabinieri "infedeli" e che sono stati arrestati il 22 ottobre scorso. In giornata, poi, è stata consegnata ai pm la consulenza medico-legale definitiva su Gianguerino Cafasso, che confermerebbe che la droga presa dall'uomo era eroina "camuffata" da cocaina.
http://www.apcom.net/newscronaca/20091126_185505_3d3b975_77156.shtml

AFGHANISTAN: USA VOGLIONO 10. 000 SOLDATI DA NATO

(AGI) - New York, 26 nov. - Gli Stati Uniti stanno cercando di convincere gli alleati della Nato a inviare altri 10.000 soldati in Afghanistan. Secondo qiuanto scrive il "New York Times", e' questo il contributo che Barack Obama vorrebbe aggiungere ai rinforzi statunitensi che annuncera' nel discorso alla nazione dall'Accademia militare di West Point, martedi' prossimo. per il quotidiano americano i membri della Nato e gli altri Paesi alleati non sarebbero pero' disponibili a spingersi oltre i 5000 militari, "ripescati" tra l'altro tra quelli gia' inviati come rinforzi per le recenti elezioni o per addestrare l'esercito e la polizia afghane. Bia
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911261231-cro-rom0032-afghanistan_usa_vogliono_10_000_soldati_da_nato

TLC: ENTRO GENNAIO TETTO A SMS E TARIFFE AL SECONDO

(AGI) - Roma, 26 nov. - Entro il mese di gennaio, gli sms non potranno costare piu' di 11 centesimi (+ Iva), cioe' non si prevederanno tariffe superiori a quelle previste nel Regolamento comunitario. Non solo, ma i principali operatori italiani introdurranno la tariffazione al secondo per i clienti che lo richiederanno. Le novita' sono annunciate dall'Agcom e sono le risposte trasmesse da TIM, Vodafone, H3G e Wind, che - spiega l'Autorita' in un comunicato - "si differenziano per caratteristiche e modalita' di applicazione in coerenza con il carattere concorrenziale del mercato".
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911261658-eco-rom1046-tlc_entro_gennaio_tetto_a_sms_e_tariffe_al_secondo

'NDRANGHETA: BLITZ POLIZIA DI CROTONE, 37 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI E SEQUESTRI

Crotone, 26 nov. - (Adnkronos) - E' in corso una vasta operazione antimafia che vede impegnati oltre 400 uomini della Polizia nell'esecuzione di 37 provvedimenti restrittivi e numerosi sequestri patrimoniali nei confronti di appartenenti alle famiglie mafiose piu' influenti del crotonese.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/NDRANGHETA-BLITZ-POLIZIA-DI-CROTONE-37-PROVVEDIMENTI-RESTRITTIVI-E-SEQUESTRI_4041561411.html

CAMORRA: RETATA CLAN SARNO, ARRESTATO CONSIGLIERE COMUNALE

Napoli, 26 nov. (Adnkronos) - Tra gli arrestati presunti appartenenti al clan Sarno vi e' anche un consigliere comunale di Napoli Achille De Simone, iscritto al Gruppo misto ma eletto nelle liste del Pdci. L'indagato sostiene la maggioranza di centrosinistra a Palazzo San Giacomo guidata dal sindaco Rosa Russo Iervolino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CAMORRA-RETATA-CLAN-SARNO-ARRESTATO-CONSIGLIERE-COMUNALE_4042531992.html

''Cucchi è morto per abbandono terapeutico''

Roma, 26 nov. (Adnkronos) - Stefano Cucchi è morto "per abbandono terapeutico" un'ora prima rispetto a quanto denunciato e "senza che nessun medico lo avesse visitato". E' la conclusione alla quale sono giunti cinque parlamentari del Pd-Pdl del comitato 'Verità per Stefano Cucchi' che stamattina hanno fatto un'ispezione nel reparto detenuti dell'Ospedale Pertini dove il geometra romano è deceduto. "Stefano è morto per abbandono terapeutico - ha detto il presidente del comitato Luigi Manconi - C'è anche una sorta di confessione da parte di un medico che dopo cinque giorni dal ricovero al Pertini scrisse per ben due volte che Cucchi rifiutava di nutrirsi fintanto che non lo avessero fatto parlare con il suo difensore. Insomma un atto di protesta per un mancato diritto".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Cucchi-e-morto-per-abbandono-terapeutico_4043023911.html

Giovane detenuto muore a Regina Coeli, ''cause naturali''. Era in carcere per droga

Roma, 26 nov. (Adnkronos/Ign) - "Un uomo di 32 anni è morto, apparentemente per cause naturali, all'interno del centro clinico del carcere romano di Regina Coeli". Lo ha reso noto il garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni. "A quanto appreso l'uomo, Simone La Penna, era in carcere per reati legati alla droga - continua Marroni - ed è stato trovato morto questa mattina nel suo letto. Soffriva di anoressia nervosa e, dalle analisi, risultava una carenza di potassio nel sangue. A Regina Coeli era arrivato dal reparto medico per detenuti dell'ospedale 'Belcolle' di Viterbo". "Si allunga l'elenco dei morti in carcere - ha commentato Marroni - ed è giusto che, anche se sembra una morte naturale, la magistratura faccia chiarezza. In generale io credo che siano maturi i tempi per una riflessione complessiva: il carcere non è certamente il luogo più adatto per i malati gravi".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Giovane-detenuto-muore-a-Regina-Coeli-cause-naturali-Era-in-carcere-per-droga_4043023698.html