domenica 13 dicembre 2009

Berlusconi ferito da un pugno dopo il comizio: fermato un uomo

MILANO (13 dicembre) - Il premier Silvio Berlusconi, subito dopo il comizio tenuto in piazza Duomo, a Milano, per la festa del tesseramento del Pdl, è stato colpito al volto da un pugno sferrato da dietro le transenne mentre firmava autografi. Secondo i testimoni il premier sanguinava copiosamente dalla bocca, si è accasciato a terra ed è stato immediatamente caricato in auto. Il responsabile del gesto, un uomo, è stato fermato. Il fermato è stato portato in questura. In un primo momento si era diffusa la voce che avesse colpito il premier con una riproduzione in miniatura del Duomo. L'oggetto è caduto dalle mani dell'uomo quando lo hanno fermato: non è escluso che lo avesse stretto nel pugno quando ha colpito. L'attesa per il comizio del premier. Era molto atteso oggi l'intervento del premier, dopo l'annuncio di ieri da parte del leader dell'Udc circa un fronte unico d'opposizione in funzione anti-premier in caso di elezioni anticipate.
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=84146&sez=HOME_INITALIA&ssez=POLITICA

I Love Berlusconi

MALTEMPO: IN ARRIVO PEGGIORAMENTO E VENTI FORTI, NEVE A BASSE QUOTE AL CENTRO-NORD

Roma, 13 dic. - (Adnkronos) - Un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord Europa favorira' nelle prossime ore condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni italiane, con venti forti che insisteranno sulla Penisola provocando possibili mareggiate, ma anche neve a basse quote lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e temporali sulle regioni del sud e sulla Sicilia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-IN-ARRIVO-PEGGIORAMENTO-E-VENTI-FORTI-NEVE-A-BASSE-QUOTE-AL-CENTRO-NORD_4104103735.html

Pensioni più leggere da gennaio. Cgil-Uil: rivedere criteri di calcolo

Roma, 13 dic. (Adnkronos/Ign) - Pensioni più leggere dal 1 gennaio 2010. Secondo le stime del Sole 24 Ore, la riduzione potrebbe essere tra lo 0,8% e il 3,7%, a causa dei nuovi coefficienti per i trattamenti di vecchiaia calcolati con il sistema misto o solo contributivo. La Cgil calcola che con l'applicazione automatica dei nuovi coefficienti di calcolo del montante contributivo si perderà, dal 1 gennaio 2010, circa il 3-4% della pensione rispetto a chi va in pensione oggi con il sistema misto, contributivo-retributivo. E la perdita secca sarà ancora più consistente rispetto a coloro che vanno in pensione con il sistema retributivo. Per la Cgil, occorre ripristinare l'età pensionabile; modificare già dal 2010 i criteri di calcolo dei coefficienti di trasformazione applicando il pro-quota e non, come previsto dalla legge, retroattivamente su tutti i contributi; e garantire un tasso di sostituzione delle future pensioni non inferiore al 60% dell'ultima retribuzione, anche attraverso il ricorso alla fiscalità generale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Pensioni-piu-leggere-da-gennaio-Cgil-Uil-rivedere-criteri-di-calcolo_4103600936.html

PDL: BERLUSCONI A CONTESTATORI, VERGOGNA SAPETE SOLO INSULTARE

Milano, 13 dic. (Adnkronos) - Il premier Silvio Berlusconi ha replicato ad alcuni ragazzi che hanno contestato il suo comizio a Milano affermando che "queste sono cose che noi non faremmo mai, noi siamo liberali, noi abbiamo la cultura del rispetto delle altre opinioni, mentre c'e' chi sa solo insultare. Vergogna, vergogna".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/PDL-BERLUSCONI-A-CONTESTATORI-VERGOGNA-SAPETE-SOLO-INSULTARE_4104522287.html

Commentando il giornale ...

pentìti

NUOVE STRADE

La grande anomalia nell'Italia del cavaliere - di EUGENIO SCALFARI

C'È un'anomalia al vertice istituzionale dello Stato. L'abbiamo scritto varie volte ed Ezio Mauro l'ha di nuovo precisato con chiarezza subito dopo il discorso di Silvio Berlusconi all'assemblea del Partito popolare europeo a Bonn. L'anomalia sta nel fatto che il presidente del Consiglio e capo del potere esecutivo disconosce l'autonomia del potere giudiziario; disconosce la legittimità degli organi di garanzia a cominciare dal Capo dello Stato e dalla Corte costituzionale e ritiene che il premier, votato dal popolo, detenga un potere sovraordinato rispetto a tutti gli altri. Questa situazione - così ritiene il premier - esiste già nella Costituzione materiale, cioè nella prassi politica e nella convinzione dello spirito pubblico, ma non è stata ancora introdotta nella Costituzione scritta e ad essa si appoggiano i poteri di garanzia e la magistratura per contestare la Costituzione materiale. Bisogna dunque modificare la nostra Carta anzi, dice il premier, bisogna cambiarla adeguandola allo spirito pubblico. Lui si farà portatore di quel cambiamento, prima o poi. Quando lo giudicherà opportuno. A quel punto la situazione sarà pacificata, un nuovo equilibrio sarà stato raggiunto, il governo potrà lavorare in pace, i processi persecutori contro il presidente del Consiglio saranno celebrati solo quando il suo mandato sarà terminato e la sovranità della maggioranza sarà in questo modo tutelata.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/anomalia-italia/anomalia-italia.html

Senato, per salvare Berlusconi il Pdl presenta una super-legge

ROMA - Regalo di Natale per Silvio Berlusconi. Garantito per la prossima settimana. Un anticipo dei botti di Capodanno. Con la "sorpresa" che il premier ha sempre desiderato e tante volte annunciato: un nuovo scudo congela-processi per le alte cariche, l'immunità parlamentare con il ritorno al vecchio articolo 68 della Carta, la separazione delle carriere dei giudici e la conseguente riforma del Csm. Una sola legge, d'iniziativa parlamentare, per non coinvolgere direttamente il governo. Con l'obiettivo finale di andare a un unico referendum in cui giocare la faccia del presidente del Consiglio. Fuori dal pacchetto, attraverso una legge ordinaria, un inasprimento delle attuali norme, che risalgono all'88 dopo il referendum, sulla responsabilità civile dei giudici, e la riforma elettorale del Csm, per la quale i tempi sono ormai strettissimi, al punto che si scoglie un certo scetticismo nel Pdl sull'effettiva possibilità di farcela in vista della consultazione tra le toghe (luglio 2010).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-21/legge-super/legge-super.html

Copenaghen/ Un migliaio di arresti nelle manifestazioni di ieri

Copenaghen, 13 dic. (Ap) - Si è conclusa con un bilancio di circa un migliaio di arresti la giornata di manifestazioni - per la maggior parte svoltesi pacificamente - a Copenaghen, dove è in corso la Conferenza Internazionale sul clima. Secondo i dati forniti dalla polizia danese, ai cortei hanno partecipato circa 40mila eprsone, mentre gli organizzatori parlano di 100mila manifestanti; gli agenti, in assetto antisommossa, hanno fermato 968 persone, per la maggior parte appartenenti ai "Black Blocs". Stando a fonti vicine ad alcune ong, i "Black Blocs" hanno annunciato la loro intenzione di condurre la settimana prossima azioni contro il Bella Center, sede della Conferenza, in concomitanza con l'arrivo dei circa 110 capi di Stato che parteciperanno alla chiusura dei lavori.
http://www.apcom.net/newspolitica/20091213_075301_36c8ab8_78473.shtml

Giustizia/ la Repubblica:In settimana Pdl deposita 'super-lodo'

Roma, 13 dic. (Apcom) - Sarebbe pronto e dovrebbe essere con depositato già questa settimana in Parlamento un pacchetto di riforme della giustizia proposto unilateralmente dal Pdl formato da proposte di leggi ordinarie alla Camera e da riforme costituzionali al Senato, riassuntivo delle principali proposte del partito di maggioranza relativa in materia di giustizia: ripristinio in Costituzione dell'immunità parlamentare come prevedeva l'articolo 68 della Costituzione prima della sua riforma ed inserimento nella Carta dello scudo processuale per le alte cariche secondo le previsioni del 'lodo Alfano' insieme alla previsione della separazione delle carriere in Magistratura fra pubblici ministeri e giudicanti. Leggi ponte ordinarie per riformare il Csm, sdoppiando il governo delle toghe giudicanti da quello dei magistrati d'accusa e assicurare da subito uno scudo processuale temporaneo per il Premier. Il tutto "con l'obiettivo di giungere ad un referendum popolare sul pacchetto" che dica sì o no alle proposte del partito di Berlusconi. L'indiscrezione è riferita oggi dal quotidiano 'la Repubblica' che dedica oggi l'apertira della prima pagina a raccontare di un possibile blitz del Pdl per incardinare già nell'ultima settimana di lavoro del Parlamento prima della pausa per le feste, l'esame parlamentare di un 'super lodo' di riforma della Giustizia di cui il Premier Silvio Berlusconi potrebbe avvantaggiarsi da subito nei processi a suo carico, ripresi dopo la bocciatura del lodo Alfano da parte della Consulta.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20091213_083601_3784892_78475.shtml

SICILIA: DI PIETRO, LOMBARDO? NO AD ALLEANZA

(AGI) - Palermo, 12 dic. - "Lombardo e' come Cuffaro ma senza i cannoli, dobbiamo capire questa cosa. Se si e' fatta una battaglia politica sostenendo questo, come si puo' stringere ora un'alleanza con il presidente della Regione?". Lo ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, oggi a Palermo, commentando l'ipotesi di un'intesa tra Mpa, Pdl Sicilia e Pd per superare l'impasse alla Regione. Poco prima Di Pietro aveva assicurato: "Noi staremo dalla parte opposta a chi fara' inciuci. Quando una coalizione e un governo non riescono piu' a governare, bisogna rimettersi alla volonta' degli elettori". Il politico dell'Italia dei valori spiega: "Non si fanno riunioni nel sottoscala per confondere il risultato elettorale. Cosicche' chi va al governo non rappresenta piu' la maggioranza degli elettori. In Sicilia e' assurdo che l'agnello si associ al lupo. Qui si sta verificando una truffa elettorale che cercheremo di impedire". -
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200912121913-pol-rom0105-sicilia_di_pietro_lombardo_no_ad_alleanza

IRAQ: AVVOCATO DI SADDAM CHIEDE INCRIMINAZIONE TONY BLAIR

(AGI) - Londra, 13 dic. - A Tony Blair potrebbe costare un'incriminazione per 'attacco ingiustificato' l'ammissione che avrebbe appoggiato l'invasione dell'Iraq nel 2003 anche se avesse saputo che l'Iraq non fosse stata in possesso di armi di sterminio. L'avvocato del rais, Giovanni di Stefano, ha chiesto infatti al procuratore generale britannico di perseguire l'ex premier per violazione della Convenzione di Ginevra del 1957 che vieta azioni "non giustificata da necessita' militari" .
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200912131112-cro-rom0011-iraq_avvocato_di_saddam_chiede_incriminazione_tony_blair

venerdì 11 dicembre 2009

Saliva e graffi sul corpo di Brenda: ora è possibile il confronto dei Dna

ROMA (11 dicembre) - Una consulenza genetica e biologica sarà effettuata sulle tracce di saliva trovate dalla polizia scientifica sul corpo di Brenda, la transessuale trovata morta il 20 novembre scorso a Roma nel suo monolocale in via Due Ponti e sulla cui morte la procura della capitale ha aperto un fascicolo per omicidio. Dai residui di saliva sarà estrapolato il dna e messo a confronto con quello prelevato, tramite tampone, da altre persone tra cui le trans Barbara e Claudia. Sul cadavere di Brenda sono stati rilevati dai consulenti della procura numerosi graffi, la cui natura è oggetto anche in questo caso di una consulenza. Alcune tracce di saliva sono state repertate attorno ai graffi.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=83945&sez=HOME_ROMA

Cassazione: prescrizione per Dell'Utri

ROMA - E' stata confermata in Cassazione la prescrizione del reato di appropriazione indebita contestato a Marcello Dell'Utri in relazione a sovrafatturazioni di Pubblitalia. I fatti risalgono agli anni compresi tra il '90 e il '94 quando Dell'Utri era amministratore di Pubblitalia. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Cassazione-prescrizione-Dell-Utri/11-12-2009/1-A_000067232.shtml

BERLUSCONI: GENTILONI(PD), MINZOLINI DIRIGE TG1 O IL GIORNALE?

(ASCA) - Roma, 11 dic - ''Minzolini continua a scambiare il Tg1, che e' sempre stato un Tg istituzionale, per una testata militante. Tutti i suoi editoriali sono destinati a difendere a spada tratta Berlusconi, oggi sui temi della mafia, ieri sulla manifestazione per la liberta' di stampa o sul caso delle escort a Palazzo Grazioli. Evidentemente non si e' accorto di essere il direttore del maggiore telegiornale del servizio pubblico: crede di essere alla guida del ''Giornale'' o di ''Libero''. Lo informiamo che la Rai non e' ancora di proprieta' di Berlusconi o dei suoi amici''.E' quanto afferma Paolo Gentiloni, presidente del Forum Comunicazioni del Partito Democratico.
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__GENTILONI(PD)__MINZOLINI_DIRIGE_TG1_O_IL_GIORNALE_-881311-POL-1.html

Mafia/ Fini: Dovere politica essere al di sopra di ogni sospetto

Vibo Valentia, 11 dic. (Apcom) - "Le istituzioni non possono limitarsi all'invettiva contro la criminalità nè alla sola solidarietà ai servitori dello Stato. La politica ha il dovere di essere al di sopra di ogni sospetto perchè il livello più insidioso della criminalità organizzata non è quello che spara, ma è quello che si insinua nella pubblica amministrazione, nella politica e che corrode le istituzioni". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini parlando alla scuola di Polizia di Vibo Valentia. "Il primo dovere della politica è quello di stroncare ogni ipotesi di contiguità, a pena della perdita della sua credibilità. La politica deve essere intransigente con se stessa".
http://www.apcom.net/newspolitica/20091211_203700_53bdbc8_78372.shtml

Berlusconi estime que les juges italiens le traquent

L'Italie s'indigne des derniers propos du Cavaliere, dont les attaques à l'égard de la justice nationale se font violentes.
Silvio Berlusconi fait l'objet d'une "chasse à l'homme de la part des magistrats italiens. C'est du moins ce qu'il a affirmé à la tribune du congrès du Parti populaire européen (PPE) réuni à Bonn, en Allemagne Le chef du gouvernement italien s'est présenté à ses collègues conservateurs comme victime d'une campagne de la magistrature italienne, ont rapporté les médias italiens. Berlusconi a dit résister grâce à son tempérament d'homme "solide et dur, avec des c...".
Devant ses homologues, le Cavaliere a réitéré des accusations contre la Cour constitutionnelle italienne qui a rejeté début octobre une loi lui accordant l'immunité pénale. La Cour, "d'organe de garantie (des droits), s'est transformée en organe politique", selon lui. Il se dit l'objet d'une "chasse à l'homme" de la part des magistrats. Pour démontrer pourquoi il s'estime persécuté par la justice de son pays, Berlusconi a fait une longue énumération: "103 procédures ont été entamées contre moi, 913 juges se sont intéressés à moi, j'ai reçu 587 visites de la police, 2520 audiences". "J'ai toujours été relaxé parce que par chance seulement une partie des juges sont de gauche", a-t-il dit à ses collègues européens.
Continua ...
http://www.lexpress.fr/actualite/monde/europe/berlusconi-estime-que-les-juges-italiens-le-traquent_835284.html

Che palle!

COGLIONI

PIAZZA FONTANA

Gino e Ciro

Nelle pieghe della mente

Momenti di sincera commozione

America Latina: Morales, le basi militari degli Stati Uniti una minaccia per la pace

LA PAZ – La pace e la stabilità in America Latina è minacciata dalle basi militari degli Stati Uniti nella regione. Lo ha dichiarato il presidente boliviano Evo Morales che ieri parlava dinanzi ai capi dell’esercito del proprio paese. Secondo l’IRIB, Morales che si riferiva alle nuove basi militari americane in Colombia ha ricordato: “La costruzione di queste nuove basi testimonia uno sforzo imperialista per l’imposizione di una dottrina militare ai paesi della regione”. Morales ha aggiunto: “La Bolivia non permetterà mai a nessuna forza straniera di calpestare il suo territorio e non permetterà che militari stranieri diano ordini ai suoi generali”.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9566-america-latina-morales-le-basi-militari-degli-stati-uniti-una-minaccia-per-la-pace.html

Gli statali della Cgil in piazza a Roma - "Più risorse per rinnovare i contratti"

Più risorse per il rinnovo dei contratti pubblici, la stabilizzazione dei lavoratori precari, più investimenti per la scuola e la formazione ma anche la difesa della Costituzione che «non è un ferrovecchio» ne solo il nostro passato ma «anche il nostro presente»: sono le ragioni principali dello sciopero dei lavoratori pubblici e della conoscenza della Cgil che oggi sono scesi in piazza in migliaia tra Roma, Milano e Napoli per chiedere al Governo «meno tagli e più investimenti». Sulle adesioni allo sciopero torna in campo la guerra di cifre tra ministero e sindacati con la Fp-Cgil che parla con il segretario generale Carlo Podda di 50-60 per cento di assenze dal lavoro mentre il dicastero della Funzione pubblica calcola che la partecipazione alla protesta si attesti sul 9,7%. Ai cortei hanno partecipato, secondo gli organizzatori, 100.000 persone a Roma, 70.000 a Milano e 10.000 a Napoli. A Roma dove si concentrava la manifestazione della scuola ci sono stati scontri tra gli studenti, che volevano raggiungere il ministero dell’Economia, e le forze dell’ordine. «Il problema non sono le piazze - ha detto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi - sono le effettive adesioni ad uno sciopero. Possono esserci piazze piene e posti di lavoro altrettanto pieni».
Continua ...

Berlusconi: "Ce l'hanno tutti con me Napolitano pensi alle toghe politicizzate"

ROMA - Berlusconi insiste. Dopo l'intervento al congresso del Ppe con le dure accuse alla Consulta e al capo dello Stato, da Bonn torna a mettere nel mirino la Costituzione, a polemizzare con Napolitano e a negare elezioni anticipate. Si parte dalla Costituzione: "E' vecchia, la cambieremo. Da soli o con l'accordo dell'opposizione? "Quando leggo le parole del capo dell'opposizione mi cadono le braccia. Le modifiche le porteremo avanti comunque". Poi tocca all'ipotesi elezioni anticipate che in molti attribuiscono al Cavaliere: "Non ci ho mai pensato". Infine è la volta di Napolitano che aveva parlato di "attacchi violenti": "Semmai sono io a subirli, Napolitano pensi all'uso politico della giustizia contrario alla democrazia e alla libertà". Ma Gianfranco Fini, che già ieri aveva rintuzzato il Cavaliere, ammonisce: "Nel capo dello Stato si riconoscano tutti gli italiani". Per il presidente della Camera "in politica ci si scontra ma si rispetta l'arbitro e si rispettano le regole". Parlando all'università della Calabria, Fini trova un efficace paragone calcistico: "Nella politica servono valori condivisi e la parola avversaria è tipica del gergo sportivo. Come in Milan-Inter o Roma-Lazio ci si scontra ma si rispettano l'arbitro e le regole del campionato".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-20/fini-arbitro/fini-arbitro.html

Preti pedofili, la promessa del Papa "Crimini odiosi, interverremo in Irlanda"

ROMA - Il Papa prova "rabbia e vergogna" per gli abusi sessuali compiuti da alcuni preti irlandesi nei confronti di bambini. "Sono crimini odiosi. Indicherò con chiarezza le iniziative da prendere". Per un'ora e mezza il Pontefice si è riunito in Vaticano con il presidente della Conferenza episcopale irlandese e l'arcivescovo di Dublino. Insieme hanno riletto il Rapporto Ryan, l'inchiesta statale sugli abusi sessuali commessi su 2.500 bambini delle scuole cattoliche tra il 1940 e il 1980. E alla fine il Pontefice ha promesso un intervento a carico dei responsabili. "La Santa Sede prende molto sul serio la questione", ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Alla vigilia del vertice in Vaticano, i vescovi d'Irlanda avevano chiesto pubblicamente scusa per gli episodi di pedofilia e per il tentato insabbiamento dello scandalo: "Chiediamo scusa a coloro che hanno subito gli abusi dei sacerdoti quando erano piccoli, ai loro familiari e a tutti coloro che, giustamente, se ne sono scandalizzati",hanno scritto i vescovi irlandesi. "Ci sentiamo anche coperti di vergogna di fronte ai tentativi di insabbiamento messi in atto dall'arcivescovato di Dublino". Ma per Benedetto XVI non basta: "Quel clero ha tradito le solenni promesse", tuona il Papa che intende inviare una "lettera pastorale ai fedeli irlandesi in cui indicherà chiaramente le iniziative da prendere in risposta alla situazione". Forse già oggi alcuni vescovi irlandesi potrebbero rassegnare le dimissioni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/esteri/benedetto-xvi-37/papa-irlanda/papa-irlanda.html

Australia: allerta ai naviganti per arrivo iceberg

SIDNEY - Allerta a tutte le imbarcazioni che navigano lungo le coste nel sud dell'Australia, sul rischio di incagliarsi contro il gigantesco iceberg che si sta lentamente avvicinando al Paese. La piattaforma di ghiaccio, grande quasi quanto il doppio dell'isola di Hong Kong (140 chilometri quadrati, 19 chilometri per otto) si e' staccata dall'Antartide una decina d'anni fa e per anni, secondo i glaciologi, ha fluttuato nell'area prima di cominciare ad essere trasportato dalle correnti oceaniche verso il nord. Il suo percorso viene seguito dai satelliti e attualmente si trova a 1700 chilometri dalle coste meridionali australiane. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Australia-allerta-naviganti-arrivo-iceberg/11-12-2009/1-A_000067057.shtml

Tangenti alla sanita': sette assolti nel processo con rito abbreviato

BARI - I sette imputati coinvolti nella maxi inchiesta sulla sanita' pugliese sono stati tutti assolti al termine del processo con il rito abbreviato. Nell'ambito della stessa indagine e' stato oggi rinviato a giudizio per alcuni reati l'ex presidente della Regione Puglia (ora ministro per i Rapporti con le Regioni) Raffaele Fitto. La procura aveva chiesto per tutti condanne a pene comprese tra i tre anni e quattro mesi e gli otto mesi. Sono stati assolti: l'ex dg dell'Ares Puglia, Mario Morlacco oggi sub-commissario alla sanita' del Lazio; Carlo Di Cillo, ex coordinatore del settore sanita' della Regione; l'ex dirigente della Regione Puglia Francesco Maria Cavallo; il consulente della cooperativa 'Fiorita' Andrea Pugliese; due dipendenti del tribunale di Bari, il dipendente di uno studio legale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Tangenti-sanita-sette-assolti-processo-rito-abbreviato/11-12-2009/1-A_000067150.shtml

Copenaghen/ Prima manifestazione a margine summit: 70 arresti

Copenaghen, 11 dic. (Apcom) - E' di una settantina di arresti il bilancio della prima manifestazione svoltasi a margine della conferenza sul clima in corso a Copenaghen che ha fatto scattare l'imponente dispositivo di polizia mobilitato in occasione di questo evento, il più grande dal dopo guerra nella capitale danese. Almeno 7 degli arrestati sarebbero italiani. Elicotteri hanno seguito dall'alto i manifestanti mentre camion della polizia pattugliavano da terra, guidati da colleghi appostati sui tetti. Partiti dal centro di Copenaghen, i circa 500 manifestanti - prevalentemente militanti ecologisti e no global stranieri - riunitisi all'appello del movimento - "E' il nostro clima - non il vostro affari (Our Climate - Not Your Business)" si sono divisi in diversi gruppi per manifestare davanti a simboli 'criminali' del capitalismo che considerano responsabile del riscaldamento climatico.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20091211_182822_e6c0ed_78363.shtml

Arriva il freddo, nevicate in pianura. Correnti di aria gelida investiranno l'Italia

ROMA - Cappotto, sciarpe e guanti a portata di mano nei prossimi giorni. Nel corso del fine settimana, infatti, correnti di aria gelida di origine siberiana investiranno l'Italia e quindi arriveranno pioggia, freddo e nevicate fino a bassa quota, con qualche fiocco di neve che nella notte fra domenica e lunedì si spingerà a imbiancare anche la Valpadana occidentale. Secondo quanto prevede il meterologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci, si assisterà ad un brusco calo delle temperature, in generale compreso fra 4 e 8 gradi. L'azione del freddo - aggiunge Giuliacci - sarà particolarmente pungente grazie anche all'azione del vento, che soffierà intenso su quasi tutte le regioni. Fra alti e bassi il freddo, tipicamente invernale, insisterà sull'Italia per diversi giorni, probabilmente almeno fino al periodo natalizio, mentre piogge e nevicate saranno poche e interesseranno più che altro il versante adriatico della Penisola. Ma ecco in dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/12/11/visualizza_new.html_1645288014.html

Parmalat: trovate altre 16 opere

Alcune anche a casa Tanzi, fra queste anche due Boccioni, un Segantini, un Kandinsky e uno Chagall.
PARMA - Due Boccioni, un Segantini, un Kandinsky e uno Chagall considerato già "molto interessante". Sono cinque delle 16 opere d'arte sequestrate dalla Procura di Parma in casa di Calisto Tanzi e in altre abitazioni di Parma e provincia nella disponibilità di persone vicine al cavaliere. Dodici dipinti, i cui autori non sono stati resi noti dalla Procura, sono stati trovati in un seminterrato nella villa di Tanzi alle porte di Parma. Le perquisizioni sono scattate ieri notte intorno alle 23 e si sono concluse alle prime luci dell'alba. Uno dei due quadri di Boccioni sequestrati è stato consegnato dal genero di Calisto Tanzi, Stefano Strini che lo teneva in casa propria. Il Segantini, il Kandinsky e lo Chagall erano in abitazioni di terze persone. Adesso la guardia di finanza, coordinata dai sostituti Vincenzo Picciotti e Lucia Russo, è alla ricerca di altre opere d'arte appartenenti alla collezione che il cavaliere avrebbe occultato prima del crac del 2003.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/12/11/visualizza_new.html_1645288759.html

GOVERNO: PD-UDC-IDV, BERLUSCONI TACCIA E VENGA IN PARLAMENTO

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - "Berlusconi taccia sul Presidente della Repubblica, se non e' in grado di sostenere decorosamente la responsabilita' e gli oneri che gli derivano dal ricoprire la carica istituzionale di Presidente del Consiglio. E non venga meno ai suoi doveri sottraendosi alla richiesta che oggi gli facciamo, ancora una volta, di venire a riferire in Parlamento sulle sue dichiarazioni". Lo dichiarano i presidenti dei gruppi d'opposizione al Senato Anna Finocchiaro, Felice Belisario, Gianpiero D'Alia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GOVERNO-PD-UDC-IDV-BERLUSCONI-TACCIA-E-VENGA-IN-PARLAMENTO_4095106549.html

Docu-fiction e televoto nei programmi informativi, arriva lo stop Rai (VIDEO)

Roma, 11 dic. (Adnkronos/Ign) - Dopo la lunga discussione sull'informazione del servizio pubblico, avvenuta nel Cda Rai di ieri, il direttore generale di viale Mazzini, Mauro Masi, ha inviato - a quanto si apprende - una lettera a tutti i direttori di reti e testate chiedendo che nei programmi di approfondimento informativo non vadano più in onda docu-fiction o docu-drama né televoti su vicende giudiziarie ancora in corso. Nella missiva - secondo quanto riferiscono fonti di Viale Mazzini - si legge infatti che "in ossequio ai principi confermati anche di recente dalla Suprema Corte in tema di rivisitazione televisiva di fatti delittuosi oggetto di indagini o di processo e al fine di garantire il rispetto della disciplina prevista dal 'Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive', tenuto altresì conto dell'orientamento espresso dal Consiglio di Amministrazione, a tutela dell'interesse dell'Azienda, non è consentita la diffusione in qualunque trasmissione di approfondimento informativo del palinsesto Rai di cosiddette 'docu-fiction' e/o 'docu-drama' o comunque ricostruzioni con attori nonché 'televoti' che abbiano ad oggetto tematiche connesse a procedimenti giudiziari in corso".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Docu-fiction-e-televoto-nei-programmi-informativi-arriva-lo-stop-Rai-VIDEO_4094765961.html

MAFIA: DELL'UTRI, FARO' FORMALE PROTESTA A RAI PER 'ANNOZERO'

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - Marcello Dell'Utri annuncia una "formale protesta" alla Rai per la puntata di ieri sera di 'Annozero', definita un "atto di terrorismo". "Trasmissioni come quella di ieri sera sono atti di terrorismo vero e proprio -ha detto il senatore del Pdl intervenendo al 'Fatto del giorno' su Raidue- faro' una formale protesta alla Rai per questo tipo di trasmissioni che hanno combinato, mettendo insieme cose vere e cose false uno scenario, una fiction vera e propria che non ha niente a che fare con la realta'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-DELLUTRI-FARO-FORMALE-PROTESTA-A-RAI-PER-ANNOZERO_4095595871.html

FERROVIE: DA GENNAIO STANGATA SUI BIGLIETTI, AUMENTO MEDIO DEL 17,8%,

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - Da gennaio prossimo stangata di Trenitalia sulla seconda classe e sul Sud Italia. Secondo l'Adoc ''l'aumento medio di un biglietto di seconda classe sara' del 17,8%, circa 17 euro in piu'. Penalizzate le fasce piu' povere e i cittadini del Sud, che subiscono i rincari maggiori pur non usufruendo di migliori e piu' efficienti servizi''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/FERROVIE-DA-GENNAIO-STANGATA-SUI-BIGLIETTI-AUMENTO-MEDIO-DEL-178_4095926885.html

giovedì 10 dicembre 2009

Orlandi, pentito: rapita da De Pedis per problemi finanziari con il Vaticano

Antonio Mancini al procuratore: vendetta della Bandadella Magliana, Renatino fu l'esecutore materiale.
ROMA (10 dicembre) - Emanuela Orlandi fu rapita dalla Banda della Magliana per problemi finanziari tra l'organizzazione criminale romana e il Vaticano. Ad affermarlo il pentito della banda Antonio Mancini. L'esecutore materiale è Renatino. Secondo Mancini l'esecutore materiale del sequestro della ragazza figlia di un dipendente del Vaticano sarebbe stato Enrico De Pedis, detto Renatino, confermando al procuratore aggiunto della Repubblica di Roma Giancarlo Capaldo circostanze già riferite in parte anche nel corso del programma Chi l'ha visto?. Secondo la supertestimone dell'inchiesta, Sabrina Minardi, Emanuele Orlandi sarebbe stata uccisa e gettata in una betoniera. Settimane fa la procura ha identificato le due persone che chiamarono casa Orlandi giorni dopo il rapimento.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=83818&sez=HOME_ROMA

Berlusconi in Europa contro giudici e Consulta - Fini chiede chiarimenti, Quirinale preoccupato

Napolitano: violento attacco alle istituzioni. Il Cavaliere: «Niente da chiarire. In Italia comandano i giudici. Io premier con le palle». Pd, Idv e Udc compatti: venga a ripeterlo alla Camera.
BONN (10 dicembre) - Tensione altissima al vertice delle istituzioni italiane, dopo il nuovo violento attacco del premier Silvio Berlusconi ai giudici e alla Consulta, arrivato questa volta dall'estero, al congresso dei popolari europei a Bonn.
In Italia comandano i giudici, la Corte costituzionale è un organo politico - anche perché ci sono stati tre presidenti della Repubblica di sinistra - equindi il Pdl è già al lavoro per cambiare la Carta, ha detto in sostanza Berlusconi davanti alla cancelliera tedesca Angela Merkel e ad altri capi di stato.
Poi il premier ha chiuso il suo intervento con una vecchia barzelletta - in cui protagonisti sono lui stesso, Obama e il Papa - e ha ricevuto un caloroso e lungo applauso dai delegati popolari.
Continua ...

Mills: legali presentano ricorso in Cassazione

LONDRA - I legali di David Mills, condannato in primo e secondo grado a quattro anni e sei mesi per corruzione in atti giudiziari, hanno presentato ricorso alla Corte di Cassazione. Mills e' accusato di aver taciuto in due processi in cui era imputato Silvio Berlusconi in cambio di 600 mila dollari. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mills-legali-presentano-ricorso-Cassazione/10-12-2009/1-A_000066969.shtml

BERLUSCONI-FINI: LA GUERRA CONTINUA MA PER ORA NIENTE DIVORZIO (FOCUS)

(ASCA) - Roma, 10 dic - Scontro finale? Rottura definitiva? Divorzio annunciato? Improbabile, non converrebbe a nessuno dei due. Semmai, tanto fumo e poco arrosto. E' la solita puzza di bruciato, per capirci, la stessa che si respira da mesi tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. E poco importa, guardando alla concreta tenuta della maggioranza, che i due alleati, siamesi per necessita' e non piu' per affinita', se le siano di nuovo mandate a dire, anche se a distanza (da valutarsi ancora, pero', gli effetti delle astensioni del finiano Fabio Granata e dell'ex An Angela Napoli sulle mozioni di sfiducia al sottosegretario pidiellino Nicola Cosentino). Insomma, per il momento niente di nuovo, se non fosse per il contesto internazionale del summit Ppe - particolare non casuale, visto l'inevitabile ritorno mediatico preventivato dal capo del governo - che fa da scenografia all'ennesimo affondo del Cavaliere. Duro, si', ma per nulla sorprendente, almeno nella sostanza. Cosi', da Bonn arriva l'attacco reiterato alle toghe rosse, al partito dei giudici che va a braccetto con la Consulta - targata sinistra, come la parte politica degli ultimi tre presidenti della Repubblica - divenuta ormai organo politico, e via dicendo.
Continua ...
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI-FINI__LA_GUERRA_CONTINUA_MA_PER_ORA_NIENTE_DIVORZIO_(FOCUS)-880975-POL-1.html

FIRENZE/COMUNE: INTITOLERA' SALA PALAZZO VECCHIO A PEPPINO IMPASTATO

(ASCA) - Firenze, 10 dic - Una sala istituzionale del Comune di Firenze sara' intitolata a Peppino Impastato.Il via libera della commissione cultura presieduta da Leonardo Bieber c'e' gia' ed e' stato votato stamani all'unanimita'. La mozione che ha ricevuto l'okay da maggioranza e opposizione e' stata presentata dal consigliere del Pd Giovanni Fittante.''La lotta alla mafia - ha spiegato Fittante - deve essere elemento centrale dell'operato di qualsiasi amministrazione, soprattutto per Firenze, da sempre luogo di cultura e di civilta', che si e' sempre contraddistinta per il suo impegno contro la mafia e le organizzazioni criminali, oltre ad essere la citta' dove ha vissuto Antonino Caponnetto fondatore del Pool Antimafia di Palermo''. Fittante ha anche sottolineato che ''la mozione approvata oggi non e' solo un omaggio allo scrittore, al giornalista e al politico Peppino Impastato che ha dato la sua vita per la lotta alla mafia, ma vuole anche essere di stimolo per rinnovare e tenere sempre alto l'impegno civile delle istituzioni a favore della cultura della legalita' lanciando un messaggio soprattutto ai giovani con iniziative da promuovere nelle scuole e nei quartieri con incontri e dibattiti su questo tema''.Soddisfazione e' stata espressa dal capogruppo del PdL Giovanni Galli, che sottolinea come questo gesto ''rappresenti il segno di un impegno che da parte dell'amministrazione comunale, come di tutte le altre istituzioni democratiche, non deve e non dovra' mai venire meno''.
http://www.asca.it/news-FIRENZE_COMUNE__INTITOLERA__SALA_PALAZZO_VECCHIO_A_PEPPINO_IMPASTATO-880956-ATT-.html

GIUSTIZIA: NUOVO ATTACCO DI BERLUSCONI. PREOCCUPAZIONE DI NAPOLITANO

Al ''partito dei giudici'' spetta ormai la sovranita' sulle leggi, esautorando di fatto il ruolo principe che la nostra Costituzione assegna al parlamento.Silvio Berlusconi interviene a Bonn al congresso del Ppe e coglie l'occasione per attaccare ancora una volta quei ''giudici di sinistra'' che intervengono ormai sempre piu' spesso nella vita politica del Paese. In Italia, ricorda Berlusconi, i pubblici ministeri non dipendono dall'esecutivo. Nella sinistra allora ''si e' formato un partito dei giudici. Una sinistra allo sbando che cerca di avere ragione attraverso i processi''.Nel nostro paese, continua Berlusconi rivolto alla platea di popolari europei, ''succede un fatto particolare. La Costituzione italiana dice che la sovranita' appartiene al popolo. Il popolo vota ed elegge il parlamento. Il parlamento fa le leggi. Ma, e' qui la novita', se le leggi non piacciono al partito dei giudici della sinistra - sostiene Berlusconi - questo si rivolge alla Corte Costituzionale. Una corte - sono ancora parole del premier - che da organo di garanzia si e' trasformato in un organo politico che abroga le leggi fatte''. In sostanza, conclude Berlusconi, ''la sovranita' e' passata dal parlamento al partito dei giudici''.Secondo Berlusconi, la situazione in Italia, a partire dai problemi relativi alla giustizia, ha raggiunto un livello tale che per essere risolta c'e' bisogno probabilmente di arrivare a una riforma della Carta costituzionale.Facendo partire il suo ragionamento dalla situazione della giustizia e del ruolo che hanno quei ''giudici di sinistra'', il presidente del consiglio, sostiene che comunque in generale ''c'e' bisogno di un cambiamento. Stiamo lavorando - dice - per cambiare la situazione anche attraverso una riforma della Costituzione''.
FINI, RISCHIO CONFUSIONE SU PAESE. Continua ... http://www.asca.it/copertina-GIUSTIZIA__NUOVO_ATTACCO_DI_BERLUSCONI__PREOCCUPAZIONE_DINAPOLITANO-2220.html

Copenaghen/ Cina capeggia rivolta contro Paesi ricchi

Roma, 10 dic. (Apcom-Nuova Energia) - Kyoto non si tocca, almeno per ora: è questa la parola d'ordine dei Paesi in via di sviluppo che, capeggiati da Cina e India, non intendono sottostare al diktat dei più ricchi. Oggi Le Monde ha pubblicato un documento "riservatissimo" che per il G77 (il club dei Paesi in via di sviluppo) è il testo di una possibile intesa finale e sarà la base per i negoziati dei prossimi giorni. Intanto stasera a si discute di clima a Bruxelles, con l'auspicio di un accordo "globale, complessivo e ambizioso" a Copenaghen già inserito nella bozza delle conclusioni del vertice dei 27 leader europei.
Continua ... http://www.apcom.net/newsesteri/20091210_185600_49f40f7_78267.shtml

CLIMA: ATTIVISTI GREENPEACE SI INTRUFOLANO IN CORTEO LEADER A SUMMIT BRUXELLES

Bruxelles, 10 dic. - (Adnkronos/Aki) - Riuscendo misteriosamente ad aggirare i mitici controlli di sicurezza un pullmino con 5-6 attivisti di Greeanpeace e' riuscito a infilarsi nel corteo di auto blu con i leader dei Ventisette entrando cosi' nel cortile del Palazzo Justus Lipsius, dove si sta aprendo il summit Ue. Il gruppetto, mentre dalle altre auto uscivano vari capi di stato e di governo per entrare nell'edificio e' riuscito a srotolare uno striscione con su scritto 'Save Copenhagen'. Immediata la reazione della security che ha bloccato gli attivisti e li ha scortati fuori dal cortile del palazzo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/CLIMA-ATTIVISTI-GREENPEACE-SI-INTRUFOLANO-IN-CORTEO-LEADER-A-SUMMIT-BRUXELLES_4090847157.html

CASO MARRAZZO: ARRESTATO A PARIGI MICHELLE, IL TRANS DEL SECONDO VIDEO

Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - Michelle, il trans apparso nel secondo video di Marrazzo insieme a Brenda, e' stata arrestato questa mattina a Parigi. Secondo quanto riferisce all'ADNKRONOS l'inviata de ''La vita in diretta'' Antonella del Prino, il trans, all'anagrafe Carlos dos Santos, si era trasferito nella capitale francese da luglio e al momento dell'arresto si trovava a casa dell'amica Luciana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-MARRAZZO-ARRESTATO-A-PARIGI-MICHELLE-IL-TRANS-DEL-SECONDO-VIDEO_4091429538.html

GIUSTIZIA: VIOLANTE, DICHIARAZIONI BERLUSCONI NON DEGNE DI UN PAESE CIVILE

Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - "Quando un presidente del Consiglio fa queste dichiarazioni, lo Stato ne esce distrutto". Luciano Violante, responsabile riforme del Pd, critica le dichiarazioni di Silvio Berlusconi a Bonn sulla magistratura definendole "non degne di un paese civile. E' una cosa che ci fa fare un passo indietro -rileva intervenendo a 'Porta a porta'- nella stima del nostro paese nell'opinione pubblica internazionale". Violante sottolinea poi che "si e' usata una sede europea per parlare di una questione nazionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GIUSTIZIA-VIOLANTE-DICHIARAZIONI-BERLUSCONI-NON-DEGNE-DI-UN-PAESE-CIVILE_4091504274.html

Caso Cosentino, dalla Camera arriva il no all'arresto del sottosegretario all'Economia

Roma, 10 dic. (Adnkronos) - La Camera si è opposta alla richiesta di arresto, presentata dalla procura di Napoli nei confronti del sottosegretario all'Economia e parlamentare del Pdl, Nicola Cosentino. Il voto dell'aula, che si è svolto a scrutinio segreto, ha così confermato il parere espresso dalla Giunta per le autorizzazioni della Camera. Contro l'arresto si sono espressi 360 deputati, mentre hanno votato a favore in 226.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Caso-Cosentino-dalla-Camera-arriva-il-no-allarresto-del-sottosegretario-allEconomia_4089762363.html

IRAN: USA, FRANCIA E GB PER NUOVE SANZIONI PIU' SEVERE

New York, 10 dic. - (Adnkronos/Aki) - Stati Uniti, Francia e Regno Unito si sono pronunciati oggi a favore di sanzioni piu' dure contro il programma nucleare di Teheran. "Se l'Iran continuera' a venir meno ai suoi impegni, la comunita' internazionale dovra' prendere in considerazione sanzioni piu' severe", ha detto Susan Rice, ambasciatore americano all'Onu, in un incontro tra rappresentanti degli Stati membri del Consiglio di Sicurezza Onu.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-USA-FRANCIA-E-GB-PER-NUOVE-SANZIONI-PIU-SEVERE_4091712743.html

mercoledì 9 dicembre 2009

Flop

Dirottamenti

Cgil contro la Finanziaria

VERSO IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Grazie Milena!

QS 69: Piazza Fontana

CRESCITA ?

Arrestato Raffaele Arzu uno dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia

Nuoro, 8 dicembre 2009 - I carabinieri del Ros hanno arrestato nell’Ogliastra il superlatitante sardo Raffaele Arzu, che figura nell’elenco dei 30 piu’ pericolosi criminali. Arzu, 30 anni, nato a Lanusei, e’ ricercato dal 2002, e deve scontare 14 anni di reclusione per una serie di rapine a furgoni portavalori. Raffaele Arzu era definito negli ambienti investigativi la ‘’Primula rossa’’ degli assalti ai furgoni portavalori. In particolare era ricercato per l’assalto ad un furgone portavalori ad Arezzo, per una rapina a Macerata e per il tentativo di rapina con sparatoria durante l’assalto ad un altro furgone portavalori a Perugia, Il suo nome era stato fatto anche per la rapina da 3 milioni di euro compiuta il 30 giugno dell’anno scorso sulla A14, nei pressi di Imola, rapina compiuta da una decina di uomini armati e mascherati. Lo scorso anno le indagini della procura di Perugia avevano portato a individuare i componenti della sua banda ed erano state arrestate 15 persone in tutta Italia. Alla cattura era sfuggito pero’ proprio quello che e’ considerato il capo della banda, Raffaele Arzu. Qualche settimana fa si era costituito, a Nuoro, il cugino di Raffaele, Sergio Arzu, anche lui facente parte della banda specializzata negli assalti ai furgoni portavalori.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2009/12/09/269144-arrestato_superlatitante_sardo_raffaele_arzu.shtml

"La polizia in Brasile ha ucciso undici mila persone in sei anni"

Un'associazione per i diritti umanicontro gli agenti: «Restano impuniti»E un servizio della BBC svela scenari simili anche in una città della Nigeria. ROMA - Undici mila persone uccise in sei anni. Non sono i numeri, drammatici, di una guerra, ma il bilancio delle operazioni di polizia condotte in Brasile. La denuncia arriva dall’associazione umanitaria Human Rights Watch, secondo cui la maggior parte degli omicidi è avvenuta in stile esecuzione. Questo documento di 122 pagine pubblicato ieri ne segue un altro diffuso lo scorso anno dalle Nazioni Unite, secondo cui la polizia brasiliana sarebbe stata responsabile di una «significativa porzione» dei 48mila omicidi commessi nel Paese l’anno precedente.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200912articoli/50220girata.asp

segreti di Spatuzza "Così uccide la mafia"

PALERMO - "Ti facciamo saltare. Con un missile terra-aria, che ci è arrivato dalla Jugoslavia". Quella lettera anonima che nell'agosto del 1993 annunciava un attentato a Giancarlo Caselli, non era opera di un mitomane. Sedici anni dopo, il pentito Gaspare Spatuzza racconta che il lanciamissili per uccidere il procuratore era in suo possesso. Nelle centinaia di pagine di verbale che il collaboratore di giustizia che accusa Berlusconi e Dell'Utri ha riempito con i magistrati delle Procure di Palermo, Caltanissetta e Firenze ci sono vent'anni di orrori, dalle stragi ai dettagli raccapriccianti dell'uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo, dai progetti di sequestri di un altro bambino e dell'editore del "Giornale di Sicilia" Antonio Ardizzone per finanziare le stragi, fino alla verità sul mistero della "Natività" del Caravaggio, il prezioso dipinto rubato quarant'anni fa dagli uomini di Cosa nostra dall'oratorio di San Lorenzo a Palermo e mai ritrovato. Oggi, Gaspare Spatuzza rivela: "Ho saputo da Filippo Graviano nel carcere di Tolmezzo intorno al 1999 che il quadro era stato distrutto negli anni Ottanta. La tela era stata affidata ai Pullarà (capimafia della cosca di Santa Maria di Gesù), i quali l'avevano nascosta in una stalla, dove era stata rovinata, mangiata dai topi e dai maiali, e perciò venne bruciata".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/mafia-11/segreti-spatuzza/segreti-spatuzza.html

Norvegia, "buco nero" in cielo nessuno sa spiegare perché

UFO, fenomeno atmosferico o apparizione messianica? Non si può ancora dire ma per ora l'ipotesi che si può escludere più di tutte è un lavoro fatto con Photoshop o in postproduzione video. Insomma sembra proprio che il fatto sia avvenuto davvero. Ma cos'è successo nei cieli norvegesi stamattina? E' successo che la zona più nord ha potuto assistere a un peculiare spettacolo in cielo per ora incatalogabile, che gli stessi testimoni norvegesi derubricano dalla fenomenologia delle aurore che si possono ammirare in quelle terre. La formazione di una sorta di "buco nero" a spirale, molto simile a come li immaginano i film di fantascienza. L'apertura di un buco in cielo, iniziato con l'apparazione di un globo luminoso che irradiava anelli di luce. In poco tempo, gli anelli hanno preso la forma di spirale, colorandosi di bianco verso l'esterno e di blu verso il nucleo di origine. Fino a diventare in breve tempo la cosa più grande in cielo in quel momento, più della luna. Stando alle testimonianze, la spirale ha percorso un tratto di cielo, lasciando dietro di sé una scia bluastra. Il fenomeno è durato meno di un minuto, fino al collasso della spirale luminosa. Che però ha lasciato in cielo un buco vuoto, senza luce. L'avvenimento è stato ripreso da vari giornali norvegesi e documentato con foto e video. Al momento, spiegazioni sulle possibili origini non ce ne sono. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che il fenomeno possa essere stato generato da un missile russo, ma sia le autorità norvegesi che l'ambasciata di Mosca a Oslo hanno smentito. E se si tratta di una "bufala", è costruita davvero bene.
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/scienze/norvegia-fenomeno/norvegia-fenomeno/norvegia-fenomeno.html

Pentito dei casalesi impiccato in cella la moglie: pieno di lividi, non è suicidio

MILANO - Sabato aveva chiamato la moglie dal carcere di Ariano Irpinio, provincia di Avellino. "Devo darti una bella notizia. Sono arrivate le carte del trasferimento, le aspettavo da quindici giorni. Da lunedì sono più vicino a te, ci vedremo più spesso". Ma Ciro Ruffo, 35 anni, pentito del clan Di Tella, sottogruppo dei casalesi operanti nel comune di Carinaro, provincia di Caserta, è stato trovato morto ieri nella casa circondariale San Michele di Alessandria. Una morte in carcere che si tinge di giallo. "La direttrice mi ha comunicato che lo hanno trovato impiccato, ma non è vero" accusa la moglie, D. B., che insieme ai due figli - una bambina di 11 anni e un bimbo di 7 - è sotto protezione in Piemonte dalla fine di luglio. "Ho visto il corpo all'obitorio del cimitero di Alessandria - continua in lacrime - ha il naso rotto, un livido sotto l'occhio destro, tanti altri lividi sulla schiena, sulla pancia, in faccia. Ha perso sangue dagli occhi e dalle orecchie. È stato pestato".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/pentito-impiccato/pentito-impiccato/pentito-impiccato.html

Fisica: Cern, nuovo record energia in collisioni di particelle

GINEVRA - Nuovo record all'acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, il Large Hadron Collider. Collisioni di particelle alle energie piu' alte mai raggiunte al mondo sono state ottenute nell'Lhc nella tarda serata di ieri. Le collisioni sono avvenute all'energia record di 1.180 miliardi di elettronvolt (1,18 TeV) per fascio, per un totale di 2,36 TeV. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Fisica-Cern-nuovo-record-energia-collisioni-particelle/09-12-2009/1-A_000066510.shtml

Catanzaro: pm antimafia lascia incarico, "Non mi sento protetto"

CATANZARO - Lascia l'incarico perche' non si sento protetto. Il procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro Gerardo Dominijanni abbandona il suo incarico all'antimafia per la procura ordinaria. "Dover garantire un certo livello di protezione a Catanzaro - ha detto Dominijanni nello spiegare la sua decisione - mi pare sia vissuta quasi come una sorta di 'fastidio', ed e' per questo che temo proprio che non ci siano le condizioni minime per operare con la dovuta serenita". "Voglio che sia chiaro - ha aggiunto - che la mia decisione non e' dovuta alla paura di fare il lavoro che faccio da anni ed anni in questa provincia, ma alla presa di coscienza dello scarto che c'e' tra quello che risulta essere il livello di protezione previsto nei miei confronti, e quello che in concreto viene garantito. Cio' che e' previsto sulla carta, in termini di misure per tutelarmi non corrisponde a quello che avviene nella pratica". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Catanzaro-antimafia-lascia-incarico-Non-sento-protetto/09-12-2009/1-A_000066596.shtml

Giustizia: Anm, mobilitazione contro il processo breve

ROMA - L'associazione nazionale magistrati ha deciso una serie di manifestazioni di protesta contro il ddl sul processo breve definito in una nota "un vero e proprio colpo di spugna con cui verranno posti nel nulla centinaia di migliaia di processi''. Tra il 20 e il 27 gennaio 2010 in ogni Tribunale si terranno ''giornate di mobilitazione'' con gli uffici aperti alla societa' civile. Lo scopo, ''fare conoscere le reali condizioni in cui operano gli uffici giudiziari e illustrare quanto veramente necessario a realizzare l'effettivita' della giurisdizione e a garantire i diritti e la sicurezza delle persone''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Giustizia-Anm-mobilitazione-processo-breve/09-12-2009/1-A_000066659.shtml

Mafia: Grasso, "Concorso esterno non si puo' abolire"

ROMA - Il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, si e' detto contrario all'abolizione del reato di concorso esterno in associazione mafiosa. ''Il concorso esterno - ha affermato Grasso - non si puo' abolire, neanche volendo, perche' fa parte del nostro sistema processuale e bisognerebbe abolire il concorso di persone nel reato. Al massimo, si puo' cercare di tipizzare il reato, o utilizzare per l'incriminazione altri reati come il favoreggiamento aggravato, per i quali, peraltro, e' piu' facile per i giudici arrivare ad emettere una condanna''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mafia-Grasso-Concorso-esterno-non-puo-abolire/09-12-2009/1-A_000066679.shtml

TERREMOTO: BERTOLASO, TREMILA SENZA CASA E LA COLPA E' DELLE IMPRESE

(ASCA) - L'Aquila, 9 dic - Deluso, indignato, arrabbiato. Il capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ne ha avuto per tutti. In una conferenza stampa, convocata alla cittadella della Finanza di Coppito, ha accusato tutti o quasi: le imprese che non hanno rispettato i tempi di consegna dei lavori nei Map (Moduli abitativi provvisori), i Comuni che hanno disatteso gli impegni assunti, le organizzazioni e gli enti che ''hanno fatto il ponte dell'Immacolata'', impedendo di fatto le consegne delle domande e l'operativita' altrui. ''E' colpa loro - ha tuonato Bertolaso - se tremila persone non potranno entrare nelle case, come promesso, per la fine dell'anno''. Contro le ditte inadempienti (''alcune importantissime a livello nazionale''), Bertolaso ha annunciato il pugno di ferro.
Continua ... http://www.asca.it/news-TERREMOTO__BERTOLASO__TREMILA_SENZA_CASA_E_LA_COLPA_E__DELLE_IMPRESE-880456-BRK-.html

Scuola/ Studenti Onda: Revocato assenso a corteo Roma di venerdì

Roma, 9 dic. (Apcom) - La Questura di Roma avrebbe revocato l'autorizzazione al corteo degli studenti delle superiori e dell'università in programma nella capitale venerdì prossimo 11 dicembre: la manifestazione, indetta contro le politiche del governo in concomitanza con quella della Flc Cgil, sarebbe partita da piazzale Aldo Moro e passando per piazza della Repubblica avrebbe raggiunto il Ministero dell'Istruzione in viale Trastevere. Lo rendono noto gli studenti dell'Onda della Sapienza, per i quali in questo modo "ancora una volta, in tempo di crisi, si vuole limitare la libertà d'espressione e il diritto al dissenso, attraverso l'imposizione di un protocollo amministrativo, valido, quindi, solo per le parti contraenti. Ancora una volta viene agito il tentativo di limitare il protagonismo dei soggetti della formazione, studenti, ricercatori, insegnanti e genitori, che rifiutano di pagare una crisi che non hanno prodotto". "In un paese a democrazia bloccata crediamo invece sia fondamentale rivendicare il nostro diritto a manifestare, contro i processi di dismissione di scuola e università, contro ogni forma di precarizzazione del nostro lavoro e delle nostre vite.
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20091209_190700_ad79cc_78151.shtml

Roma, esplode bombola di gas nel palazzo della trans Natalie

Roma, 9 dic. (Apcom) - Esplosione intorno alle 17 in un appartamento seminterrato in via Gradoli a Roma, al civico 96. Secondo quanto riferito dal 118, che ha inviato sul posto un'ambulanza, non ci sono feriti. La deflagrazione sarebbe stata provocata probabilmente dallo scoppio di una bombola del gas di cucina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. L'indirizzo è lo stesso dove risiedeva il transessuale Natalie, coinvolto nella vicenda a luci rosse che ha riguardato anche l'ex presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo.
http://www.apcom.net/newscronaca/20091209_191800_5ed69ab_78152.shtml

Usa/ Accordo con gli indiani, Obama chiude contenzioso secolare

New York, 9 dic. (Apcom) - L'amministrazione Obama ha chiuso definitivamente una battaglia legale con gli indiani d'America che andava avanti da oltre un decennio. Il governo ha annunciato l'intenzione di versare 1,4 miliardi di dollari a un gruppo di nativi americani che avevano impugnato una legge di oltre un secolo fa, accusando Washington di non aver rispettato gli accordi e di aver mal gestito alcuni territori. La somma concordata, che porrà fine a una controversia durata oltre un secolo, sarà suddivisa tra circa 300 mila persone, discendenti delle tribù indiane a cui il governo aveva assegnato dei lotti di terra secondo una legge del 1887. In quella data infatti, all'epoca del presidente Grover Cleveland, il Congresso promulgò una legge volta a favorire l'insediamento dei nativi americani e l'avvio di attività agricole e di allevamento. Per questo furono concessi alle tribù indigene appezzamenti variabili dai 16 ai 65 ettari. Molte di queste terre, però, non furono mai assegnate. Oltre agli 1,4 miliardi, il nuovo accordo descritto dal ministro del territorio, Ken Salazar, prevede lo stanziamento di ulteriori 2 miliardi di dollari da utilizzare per l'acquisto di alcuni di questi terreni da parte dello Stato, che ritornerebbe così ad essere proprietario di aree che garantiscono enormi proventi per la presenza di giacimenti di minerali, petrolio e gas naturale.
http://www.apcom.net/newsesteri/20091209_201311_5e1abd2_78158.shtml

M.O./ Accesso a Gaza negato a una delegazione di eurodeputati

Bruxelles, 9 dic. (Apcom) - L'accesso alla Striscia di Gaza è stato negato ad una delegazione di deputati europei. "Dopo due giorni di visita nei territori occupati della delegazione di diversi parlamentari europei inviati come osservatori in Palestina per verificare le condizioni in cui vivono i palestinesi (...) ci siamo visti negare l'accesso a Gaza, per motivi di sicurezza", ha spiegato Rosario Crocetta, del Partito democratico, inviato in delegazione assieme ad altri parlamentari in veste di osservatore. "La decisione - continua l'eurodeputato - è stata presa due ore dopo le conclusioni del Consiglio dei ministri degli esteri dell'Ue che invitava le parti a riprendere il dialogo per il processo di pace nel Medio Oriente e ad avviare i negoziati su tutti gli aspetti del conflitto compreso il futuro status di Gerusalemme come capitale di due stati indipendenti".
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20091209_201620_5dbcce5_78159.shtml

GERMANIA - Ortensia fumata come l'hashish? La polizia indaga

Non profuma; ha petali blu, rosa, bianchi, rossi: è un fiore oggi di moda in Germania. Prima l'ortensia la si vedeva solo nell'orto della nonna, ora impreziosisce il bouquet delle spose. Ha origine orientale, e i botanici dicono che nel diciottesimo secolo ha lasciato Cina e Giappone per arrivare in Europa. Ma da qualche tempo interessa anche alla polizia: in alcune Regioni, come in Bassa Sassonia, le ortensie le rubano. E non per la loro bellezza. Ai ladri interessano solo i petali, visto che lasciano stare i gambi e le radici. Per fare cosa? I poliziotti suppongono che li facciano essiccare per essere fumati. Come l'hashish.

Caso Cucchi, ascoltato secondo testimone: "Ho sentito pianti e lamenti, ora ho paura"

Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - Ha confermato che la mattina del 16 ottobre scorso nelle celle del palazzo di giustizia verso le 8;30 ha sentito pianti e lamenti ricollegando questo con il pestaggio subito da Stefano Cucchi. Ma non ha visto nulla, ha sentito solo pianti e lamenti. Ma durante la deposizione il testimone, un albanese di 23 anni, è apparso anche titubante e timoroso, tanto da affermare, per questa sua testimonianza: "Ho paura per quando esco... loro hanno le pistole". Il testimone lo ha detto riferendosi a un episodio accaduto il 12 novembre scorso, nel carcere di Velletri, dove è detenuto per furto. Il giorno prima era stato interrogato sulla sua testimonianza dai pubblici ministeri Vincenzo Barba e Francesca Loi. Tornato in carcere ha detto di essere stato avvicinato da un appuntato e poi anche dal direttore del carcere i quali gli avevano chiesto che cosa avesse riferito ai magistrati. Ma lui ha risposto "non parlo se non c'è il mio avvocato".
Continua ...

BNL-UNIPOL: FRANCESCHINI, ALLARMANTI NOTIZIE PUBBLICATE SU 'L'UNITA''

Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - "Le notizie pubblicate oggi da 'l'Unita'' sulla vicenda Unipol riguardanti un presunto 'regalo di Natale' per il presidente del Consiglio confezionato da manine ancora anonime sono a dir poco allarmanti. Mi auguro che la magistratura chiarisca al piu' presto e fino in fondo tutti i risvolti di questa vicenda al fine di restituire, in primo luogo all'opinione pubblica, la completa verita' dei fatti che ebbero allora un peso rilevante nelle questioni politiche". Lo dice il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/BNL-UNIPOL-FRANCESCHINI-ALLARMANTI-NOTIZIE-PUBBLICATE-SU-LUNITA_4087761976.html

OMICIDIO MEREDITH: SGRENA, CLINTON MI ASCOLTI SU CASO CALIPARI

Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - "La possibilita' di essere ascoltati da una persona come lei sarebbe se non altro un risarcimento morale non tanto per me ma per la famiglia Calipari". Giuliana Sgrena conclude cosi' una lettera aperta indirizzata al Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, dove, facendo riferimento alle recenti dichiarazioni di quest'ultima sulla condanna in Italia di Amanda Knox, sottolinea di avere "cercato invano di essere ascoltata da una autorita' americana" sull'uccisione in Iraq, da parte di militari Usa dell'agente dell'intelligence italiana Nicola Calipari, il 4 marzo del 2005, mentre stava scortando all'aeroporto di Baghdad appunto Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto, appena liberata dopo un lungo rapimento.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/OMICIDIO-MEREDITH-SGRENA-CLINTON-MI-ASCOLTI-SU-CASO-CALIPARI_4087806046.html

GIUSTIZIA: PDL A RUTELLI, CONVOCARE COPASIR SU CASO GENCHI

Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "Signor presidente, notizie di stampa di questi giorni attestano che gli approfondimenti esperiti dal Copasir e la pendenza di indagini in sede giudiziaria non hanno impedito che la condivisa preoccupazione espressa dal Parlamento in merito al cosiddetto 'caso Genchi' trovasse purtroppo puntuale riscontro nella realta'". Lo scrivono in una lettera al presidente Francesco Rutelli i rappresentanti del Pdl nel Copasir, Carmelo Briguglio, Fabrizio Cicchitto, Giuseppe Esposito e Gaetano Quagliariello.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GIUSTIZIA-PDL-A-RUTELLI-CONVOCARE-COPASIR-SU-CASO-GENCHI_4087834015.html

Alessandria, detenuto si impicca in carcere. Ma la moglie non crede al suicidio: ''E' stato pestato''

Alessandria, 9 dic. (Adnkronos) - "Ieri è avvenuto il 67° suicidio in carcere dall'inizio dell'anno: siamo sempre più vicini al massimo storico, che risale al 2001 (69 casi). Il totale dei detenuti morti nel 2009 sale a 169". E' quanto si legge in una nota congiunta di Radicali Italiani, associazione 'Il Detenuto Ignoto', 'Antigone', 'A Buon Diritto', 'Radiocarcere', 'Ristretti Orizzonti', ricordando che ieri "nel carcere 'San Michele' di Alessandria è stato ritrovato morto, Ciro Ruffo, 35 anni, detenuto per reati di criminalità organizzata che aveva da poco iniziato a collaborare con i magistrati".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Alessandria-detenuto-si-impicca-in-carcere-Ma-la-moglie-non-crede-al-suicidio-E-stato-pestato_4087713865.html

martedì 8 dicembre 2009

Navi dei veleni, c'è un nuovo pentito "Parlò degli affondamenti già nel 2004"

ROMA - C'è un nuovo pentito disposto a rivelare la sua verità sulle navi dei veleni. L'avvocato Claudia Conidi, legale di Francesco Fonti, il primo che ha raccontato la storia degli affondamenti programmati delle navi cariche di sostanze tossiche, ha segnalato nei giorni scorsi alla commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti la testimonianza di Emilio Di Giovine, ex boss della 'ndrangheta di Reggio Calabria: "Ho incontrato Di Giovine in occasione di un processo - racconta Conidi - e mi ha spiegato di aver raccontato la storia degli affondamenti durante un interrogatorio nel 2004. Ho ritenuto utile chiedere alla commissione di ascoltare la sua testimonianza". L'avvocato Conidi riferisce anche una inquietante coincidenza: "Proprio il giorno in cui ho chiesto l'audizione in Commissione rifiuti - dice il legale - Di Giovine è stato investito da un'auto ed è scampato per miracolo all'incidente. E' stato ricoverato in ospedale da dove verrà prossimamente dimesso".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/nave-veleni-2/nave-veleni-2/nave-veleni-2.html

L’uomo ha sempre maldestramente barattato la felicità con la sicurezza.

Sigmund Freud

Amsterdam: sindaco propone produzione di cannabis da parte dello Stato

AMSTERDAM - Coltivare cannabis sotto la supervisione dello Stato. E' la proposta del sindaco di Amsterdam Job Cohen che ha chiesto al Governo olandese di legalizzare la coltivazione della cannabis, seppur sotto controllo delle istituzioni. "Potrebbe far crollare gli affari del crimine organizzato" ha spiegato Cohen. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Amsterdam-sindaco-propone-produzione-cannabis-parte-Stato/08-12-2009/1-A_000066372.shtml

MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE, VENTI FORTI E PRECIPITAZIONI AL CENTRO-SUD

Roma, 8 dic. (Adnkronos) - I prossimi giorni saranno caratterizzati da deboli precipitazioni al centro-sud, per il passaggio di una perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale, gia' attiva sulle regioni italiane nord orientali e centrali. Da domani saranno soprattutto i venti il fenomeno piu' diffuso e soffieranno con particolare intensita' sulle regioni centro meridionali, specialmente sul settore adriatico, e sulla Sicilia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-PROTEZIONE-CIVILE-VENTI-FORTI-E-PRECIPITAZIONI-AL-CENTRO-SUD_4084503264.html

I don't Knox

Iran, scontri a Teheran fra polizia e studenti Arrestate le madri delle vittime della rivolta

Teheran - Torna alta la tensione a Teheran. In una della piazze della capitale iraniana, la polizia si è scontrata con i dimostranti. Lo ha riferito un testimone, secondo cui gli agenti hanno utilizzato i manganelli per disperdere l’assembramento e i manifestanti scandivano slogan anti-governo. La polizia iraniana ha lanciato gas lacrimogeni contro i dimostranti, come riferito testimoni locali: «Gli agenti hanno lanciato gas lacrimogeni contro gruppi di manifestanti che scandivano slogan anti Ahmadinejad», ha detto la fonte. Poco prima, un altro testimone aveva riferito di scontri tra dimostranti e agenti. Oggi in Iran si celebra la Giornata degli Studenti, per commemorare l’uccisione di tre giovani nel 1953 da parte dei servizi segreti (Savak) dello Shah; ed erano state preannunciate manifestazioni studentesche, tanto che dalle prime luci del giorno agenti in assetto anti-sommossa avevano circondato l’università di Teheran. Proprio per staccare la spina sull’opposizione, le autorità di Teheran sabato avevano sospeso gli accrediti ai corrispondenti stranieri.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/esteri/2009/12/07/268651-iran_scontri_teheran_polizia_studenti.shtml

Arriva un processo breve anche per mafia e terrorismo

ROMA -Il processo breve anche per la mafia e per il terrorismo. Esteso a tutti i reati, da quelli minori ai più gravi. Una grande e unica tagliola. Con la scusa di rendere costituzionale e rispettosa del principio di uguaglianza e del diritto a un identico trattamento una legge che, così com'è oggi, ha incassato più zeri in pagella di qualsiasi altra delle 19 leggi ad personam prodotte per il capo del governo e i suoi amici. Al punto che se ne sono resi conto perfino gli autori, gli avvocati del premier Niccolò Ghedini e Piero Longo, che giusto in queste ore, ufficialmente per correre ai ripari, stanno ideando un meccanismo che costringerà i giudici a far di conto per ogni tipo di reato. I due studiano e riscrivono il ddl da capo a piedi prima della discussione al Senato. E dal restyling salta fuori la novità più clamorosa: anche per i processi sulla mafia e sul terrorismo i giudici dovranno rispettare una scadenza per ogni fase dibattimentale. Quanti anni per primo grado, appello, Cassazione? Cinque o sei come ipotizza qualcuno nel Pdl, oppure un tempo più ristretto, tra i tre e i quattro anni? È la scelta più difficile che al momento è ancora in bilico perché è legata alla scansione temporale da fissare per tutti i reati.
Continua ...

Nucleare/ Nuove centrali saranno costruite nei vecchi siti (Mf)

Roma, 8 dic. (Apcom) - Le nuove centrali nucleari italiane "potranno sorgere in gran parte nelle immediate vicinanze dei siti che ospitano gli impianti chiusi dopo il referendum del 1987: Trino Vercellese, Caorso (Piacenza), Latina, e Garigliano di Sessa Aurunca (Caserta)". Lo scrive 'Mf', secondo cui "nella nuova lista rientra anche Montalto di Castro (Viterbo), già candidata a ospitare una centrale nucleare prima che l'Italia dicesse addio all'energia dell'atomo". "La nuova geografia dell'atomo - secondo il quotidiano finanziario, che cita fonti governative vicine al dossier - ricalcherà quasi fedelmente la vecchia, con qualche new entry che tiene conto delle esigenze dei reattori di allora e di quelli di nuova tecnologia che l'Enel realizzerà grazie agli accordi con Edf, ovvero l'Epr che predilige le aree costiere o vicino ai grandi fiumi, purchè scarsamente popolate e lontane da insediamenti industriali". "A queste cinque aree d'elezione - precisa Mf - se ne aggiungono altre, come Monfalcone (Gorizia), Termoli (Campobasso), Palma (Agrigento) e Oristano". Tuttavia, "l'elenco dei siti papabili supera di gran lunga il numero di Epr previsti dall'accordo Enel-Edf. Gli impianti italo-francesi, infatti, saranno quattro, ma tre siti sarebbero già sufficienti perchè due reattori potrebbero sorgere affiancati".
http://www.apcom.net/newseconomia/20091208_092200_338a879_78018.shtml

Afghanistan/ Forze Nato accusate di aver ucciso civili

Kabul, 8 dic. (Ap) - Il governo afgano ha accusato le forze della Nato di aver ucciso diversi civili nel corso di un'offensiva contro gli insorti nell'est del Paese. Ma l'Alleanza atlantica ha risposto che nel raid sono stati uccisi solo miliziani. Secondo il portavoce del ministero degli Interni, Zemeri Bashary, diversi civili sono stati uccisi durante un'operazione della Nato contro un responsabile dei talebani che operano nella provincia di Laghman. Responsabili locali hanno affermato che durante l'offensiva, lanciata all'alba, sono stati uccisi 12 afgani, tra cui alcuni civili. In un comunicato, la Nato ha affermato di aver ucciso sette insorti, mentre altri quattro sono stati arrestati dopo il raid che aveva come obiettivo un capo talebano responsabile di numerosi attentati suicidi. Diverse centinaia di abitanti sono scesi nelle strade per protestare contro questo attacco della Nato. E' stata aperta un'inchiesta.
http://www.apcom.net/newsesteri/20091208_101900_3212cc6_78022.shtml

Strage in Iraq, 101 morti e 182 feriti nell'esplosione di cinque autobombe nel cuore di Baghdad

Baghdad, 8 dic (Ign) - Sangue a Baghdad. Almeno 101 persone sono morte e altre 182 sono rimaste ferite nell’esplosione di cinque autobombe nella capitale irachena. La città è stata colpita alle 10.25 ora locale (le 8.25 in Italia) da cinque esplosioni. Tutto è avvenuto nell'arco di cinque minuti. La prima esplosione, spiegano fonti del ministero degli Interni iracheno è opera di un kamikaze, che ha colpito a Dora, all'ingresso sud di Baghdad. Poco dopo, sono avvenute le altre deflagrazioni: un'autobomba è esplosa nella zona di Nahda, davanti ad un un edificio dove sono ospitati uffici del ministero degli interni, un'altra nei pressi di un ufficio giudiziario davanti alla moschea al Nidaa, un'altra ancora nei pressi dell'università al Mustansiriya, poco distante dall'ingresso del ministero del lavoro e degli affari sociali. La quinta nei pressi della piazza al Rusafi, nel centro della capitale. Il bilancio delle vittime, è destinato a crescere. Gli attentati colpiscono la capitale irachena dopo l'approvazione, domenica scorsa, da parte dell'Assemblea nazionale della legge elettorale che spiana la strada allo svolgimento delle seconde elezioni politiche dalla caduta del regime di Saddam Hussein nel 2003.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Strage-in-Iraq-101-morti-nellesplosione-di-cinque-autobombe-nel-cuore-di-Baghdad_4083232992.html