sabato 23 maggio 2009

Silvio Berlusconi vows to grab more power in Italy at Parliament’s expense

Silvio Berlusconi vowed yesterday to change the Italian constitution to give himself greater power as Prime Minister at the expense of Parliament, which he denounced as “useless”. “You have a Government that is for the first time run by an entrepreneur and a team of ministers that resembles a company board in its efficiency, but we have to reckon with a legislature that must be modernised because the premier has virtually no power,” Mr Berlusconi told the annual conference of Confindustria, an employers’ federation. He said that a Bill changing the constitution would have to take the form of a “popular initiative” taken outside parliament, as deputies and senators would not undermine their own power. Under Italian law, Bills can be proposed not only by deputies, but also by groups of 500,000 citizens. “You can’t expect turkeys to vote to bring forward Christmas,” he said — adding that the Lower House should be reduced to 100 deputies. Mr Berlusconi sought to increase his powers when last in office in 2005. The move was passed by parliament but without the required two-thirds majority, and overturned by a referendum the following year.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6337807.ece

Il Guardian si schiera con Repubblica - "Battaglia solitaria, merita sostegno"

LONDRA - Da giorni la stampa britannica pubblica articoli sulle polemiche suscitate in Italia dalle dichiarazioni o dal comportamento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: il divorzio chiesto dalla moglie, il mistero dei suoi legami con Noemi Letizia, le presunte candidature delle veline per le elezioni europee, il rifiuto del premier di rispondere alle dieci domande di Repubblica, la motivazione della sentenza per corruzione contro l'avvocato Mills, i commenti di Berlusconi sull'eccessivo numero di deputati e sulla scarsa utilità del Parlamento. Stamani il Guardian, uno dei più autorevoli quotidiani del Regno Unito, torna sull'argomento con un editoriale non firmato, che come vuole la tradizione anglosassone riflette l'opinione della direzione del giornale. Un editoriale analogo, critico di Berlusconi e a sostegno dell'iniziativa delle "dieci domande" di Repubblica, era già uscito nei giorni scorsi sul Times di Londra.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/guardian-23mag/guardian-23mag.html

PARLAMENTO: BERLUSCONI, SI' DDL CON MILIONI DI FIRME E POI VOGLIO VEDERE

Silvio Berlusconi pensa ''veramente'' ad una proposta di legge di iniziativa popolare da far firmare ''a milioni e milioni di cittadini'' in appoggio alla sua riforma del parlamento con la riduzione al massimo di 300 deputati e 150 senatori: voglio vedere - ha detto - se non l'approvano. Lo ha annunciato lo stesso premier Berlusconi in una intervista all'emittente radiofonica 'Rtl 102.5' nella quale ha ribadito di essere stato travisato nelle sue dichiarazioni sul parlamento.
Continua ...
http://www.asca.it/copertina-PARLAMENTO__BERLUSCONI__SI__DDL_CON_MILIONI_DI_FIRME_E_POIVOGLIO_VEDERE-1373.html

Schifani e la lotta alla mafia - di Nicola Tranfaglia

E’ insieme deprimente e osceno dover assistere al discorso che la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato, Renato Schifani, ha pronunciato oggi a Palermo davanti all’albero Falcone eretto di fronte all’abitazione del giudice assassinato. Schifani, del quale sono note le telefonate intercettate con il boss mafioso Mandalà (ancora per poco, perché a giugno non ci saranno più intercettazioni note, grazie al provvido disegno di legge Alfano in via di approvazione) ha il coraggio di dire ai palermitani e agli italiani che lui, proprio lui, vuol essere il garante della pulizia della politica e della lotta contro le associazioni mafiose. E ha il coraggio di inaugurare il “villaggio della legalità”.C’è sempre da allarmarsi quando succedono fenomeni di manipolazione come questi. Schifani si accontenti di aver raggiunto lo scranno di presidente del Senato grazie alla docilità, alla sottomissione e alle voglie del presidente del Consiglio Berlusconi, pluripregiudicato.Non si attenti anche a far prediche o a costituire garanzie che non è in grado di mantenere. Ci vuole un minimo di decenza anche se non si occupano cariche importanti come quelle che lui ricopre.Sto pensando - scusate se lo faccio - alla manifestazione che faremo a Palermo con Salvatore Borsellino e con tanti altri palermitani onesti per l’anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino e della sua scorta nell’esplosione di via D’Amelio.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16208/78/

Non è solo il problema Rai. Il conflitto di interesse mette in gioco le basi di convivenza democratica - di Giorgio Santelli

"C'è un evidente eccesso di potere che frana sull'informazione e sul servizio pubblico. Contro l'informazione, con tentativi di introdurre provvedimenti limitativi del diritto di cronaca e sul Servizio Pubblico radiotelevisivo in modo più pesante di quanto già una legge sbagliata non consenta, anche a causa della concentrazione di potere esistente oggi". a parlare è il Segretario della Federazione Nazionale della Stampa Franco Siddi. Anche l'Fnsi è fra i promotori dell'assemblea del 28 maggio a Roma. In un concetto si potrebbe dire conflitto di interessi...So che oggi molti si infuriano a sentire usare la parola conflitto di interessi e so c'è più di un conflitto di interessi in campo editoriale. Ma non c'è dubbio che quello in capo a chi guida oggi il governo e detiene la proprietà della tv commerciale e può decidere orientamenti, indirizzi e persone di guida sul servizio pubblico, evidenzia una situazione allarmante. Dall'Europa una situazione del genere è considerata fuori da qualsiasi quadro.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8487/notizia/non-e-solo-il-problema-rai-il-conflitto-di.html

LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI ???

Franceschini: Berlusconi è un uomo che ha perso l'equilibrio

Padova, 23 mag. (Apcom) - "Abbiamo di fronte a noi un uomo che ha perso l'equilibrio, che è pieno di scheletri nell'armadio". Il segretario del Partito democratico, Dario Franceschini, a margine di un comizio elettorale a Padova è tornato a parlare del presidente del Consiglio. "Attacca tutto e tutti - ha proseguito Franceschini - il Parlamento, l'equilibrio tra poteri dello Stato, la stampa libera, la comunicazione, mi pare che, di fronte a un pericolo di questo genere, l'opposizione deve restare unita".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090523_200300_33b83d5_62804.shtml

Nuova influenza, sono 19 i casi sinora accertati in Italia

Roma, 23 mag. (Apcom) - In Italia sono 19 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1. Lo rende noto il ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali. L'Istituto superiore di sanità ha confermato oggi un altro caso, il diciannovesimo in Italia, di positività alla nuova influenza umana A/H1N1: si tratta di una donna di 25 anni rientrata a Milano il 18 maggio scorso da un viaggio a Chicago, negli Stati Uniti, con un volo indiretto. Il 20 maggio, accusando sintomi influenzali, la donna si è recata in ospedale dove è stata visitata e trattata. Attualmente si trova in isolamento domiciliare presso la propria abitazione e sta bene. I suoi 'contatti stretti'. tre familiari e due amici con cui ha viaggiato, sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza. Il ministero della Salute sottolinea che questo caso non ha alcuna connessione con i recenti casi degli studenti di due istituti scolastici romani risultati positivi all'influenza A/H1N1 al ritorno da un viaggio educativo a New York. Ecco i casi sinora registrati in Italia, con la cronologia.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090523_204823_34162c2_62807.shtml

Cannabis terapeutica, come ho convinto una Asl a pagarla -di Giuseppe Cucci

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Vi scrivo per illustrarvi la mia storia di malato di sclerosi multipla che cerca di curarsi anche con la cannabis.La mia storia di malato parte dal 1998 e nel 2001 scopro che la cannabis è utile nella SM per ridurre la spasticità. Inizio a provare nel maggio 2001 e a fine giugno la spasticità è vinta.Nel tempo scopro che è utile anche per il prurito irrefrenabile, che mi assilla da un anno senza poter far nulla, e anche per l'incontinenza.Insieme ad altri pazienti fondiamo il PIC (Pazienti impazienti cannabis) e costruisco un sito www.pazienticannabis.org che raccolga gli studi sulla cannabis.Lottiamo a che sia possibile importarla nonostante la legge Fini Giovanardi e ci riusciamo.Unico neo il costo: 330 ad importazione. chiediamo ed otteniamo dal ministero della salute l'importazione per 3 mesi invece che 1 solo.Ciononostante il costo è ancora alto.Cerco di ridurre al minimo il consumo e riesco, mangiandola, a ridurre le dosi giornaliere.Ultimamente abbiamo chiesto alla nostra ASL Roma G di pagarla, come per altre ASL, e siamo riusciti a convincere il direttore con questo semplice calcolo: l'alternativa sono interferoni, Tisabry , Mitoxantrone ed altri che costano dai 1000 euro in su.Quindi sto attendendo la prima importazione non pagata da me.Volevo che diffondeste questa mia vittoria in modo che anche altri pazienti possano trarre beneficio da questa splendida pianta senza doversi svenare economicamente.
Saluti
http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=260757

Febbre suina, ancora un caso in Italia: colpita ventenne rientrata da Chicago

Roma, 23 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Nuovo caso di influenza A/H1N1 in Italia. Il bilancio sale così a 19 persone colpite, conferma in una nota il ministero del Welfare. Si tratta di una ragazza di 25 anni rientrata a Milano il 18 maggio scorso da un viaggio a Chicago, negli Stati Uniti, con un volo indiretto. "Il 20 maggio, accusando sintomi influenzali - spiega la nota del dicastero - la donna si è recata in ospedale dove è stata visitata e trattata. Attualmente è in isolamento nella propria abitazione e sta bene". I suoi 'contatti stretti', tre familiari e due amici con cui ha viaggiato, sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza. Il ministero sottolinea inoltre che questo caso non ha alcun legame con quelli degli studenti di due istituti scolastici romani risultati positiviall'influenza A/H1N1 al ritorno da un viaggio educativo a New York, e che hanno portato alla chiusura di due scuole nella Capitale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3351041694

Un nome e cade la seconda Repubblica: i pentiti non parlano

Una trattativa con la mafia, che vedeva come «terminale» un uomo delle istituzioni, avrebbe fatto da filo conduttore ai delitti di sangue del 1992 e 93, ma il pentito Giovanni Brusca continua non farne il nome. Dall’omicidio dell’europarlamentare Salvo Lima, alle stragi di Falcone e Borsellino, fino a quelle di Roma, Milano e Firenze. Di tutto ciò parla il collaboratore di giustizia, sentito nell’aula bunker di Rebibbia davanti ai giudici del tribunale di Palermo che processano l’ex generale Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu per favoreggiamento alla mafia. Le affermazioni del pentito gettano un’ombra su alcuni pezzi dello Stato, su apparati di sicurezza sui quali adesso sono in corso nuove indagini da parte della procura della Repubblica di Caltanissetta, guidata da Sergio Lari. Brusca ha proseguito ad avvalersi delal facoltà di non rispondere anche oggi sulla domanda della rivoltagli difesa di Mori che ha chiesto con insistenza di sapere il nome del “terminale».
Leggi tutto:
http://www.ilblobber.com/2009/05/un-nome-e-cade-la-seconda-repubblica-i.html

Oscuramento internet. E' passato l'emendamento D'Alia.

L’attacco finale alla democrazia è iniziato! Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo. Ieri nel voto finale al Senato che ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra gli altri provvedimenti scellerati come l’obbligo di denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senta tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D’ Alia (UDC), è stato introdotto l‘articolo 50-bis, “Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet“. Il testo la prossima settimana approderà alla Camera. E nel testo approdato alla Camera l’articolo è diventato il nr. 60. Anche se il senatore Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della “Casta” che non vuole scollarsi dal potere.
Continua ...
http://www.fisicamente.net/

Cisl: Bonanni, "Brunetta male educato democraticamente"

ROMA - Il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, attacca il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta. "Quando ci sono ministri che dicono 'o si fa come dico io o altrimenti mi dimetto' - ha detto Bonanni nel suo intervento di chiusura al XVI congresso confederale - quando si arriva a questo non si segnala solo la presenza di un politico male educato democraticamente, ma il problema e' anche sapere se si ha pudore o no". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Cisl-Bonanni-Brunetta-male-educato-democraticamente/23-05-2009/1-A_000023619.shtml

Febbre suina: Pordenone, chiuso asilo

PORDENONE - Chiusa dal ministero della Salute la scuola materna in provincia di Pordenone frequentata dal fratellino di una ragazza trovata positiva al virus della nuova influenza. Il ministero ha anche inviato una circolare alle regioni che dispone la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole frequentate da soggetti contagiati dalla febbre suina. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-Pordenone-chiuso-asilo/23-05-2009/1-A_000023681.shtml

Berlusconi, ridurre parlamentari

Entro un anno separazione ordini giudiziari (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Berlusconi sta pensando a un ddl di iniziativa popolare per ridurre il numero dei parlamentari e portare i deputati a 300 e i senatori a 150. 'Voglio vedere il Parlamento non votare una legge presentata con il sostegno di milioni di elettori'. Ed entro un anno, aggiunge, ci sara' una legge per la separazione degli ordini giudiziari. Il caso Mills 'sara' ancora una volta un boomerang' per la sinistra. E sul 'caso Noemi' afferma:'Sono tentato di andare in aula a riferire, ma ci devo riflettere'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-23_123364160.html

Berlino: Koehler rieletto presidente

Con la maggioranza assoluta e al primo scrutinio (ANSA)- BERLINO, 23 MAG - Il conservatore Horst Koehler e' stato rieletto oggi presidente della Repubblica tedesca, con la maggioranza assoluta e al primo scrutinio. Koehler, candidato dell'unione Cdu-Csu della cancelliera Angela Merkel, ex direttore del Fondo monetario internazionale, ha ottenuto 613 voti sui 1.224 dell'Assemblea federale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123361849.html

Somalia: fuga da Mogadiscio

Per timore di nuovi scontri tra esercito e milizie islamiche (ANSA) - MOGADISCIO, 23 MAG - In fuga gli abitanti dei quartieri di Mogadiscio al centro degli scontri di questi giorni tra esercito governativo e milizie islamiche. Lo riferiscono alcuni testimoni. Ieri, nella battaglia innescata dal contrattacco lanciato dalle truppe governative somale contro quelle dei ribelli islamici, che da una decina di giorni controllano quasi tutta la capitale, ci sono stati almeno 45 morti - in gran parte civili - e 200 feriti. Gli scontri nella capitale sono ripresi lo scorso 7 maggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123364693.html

Iran: bloccato accesso a Facebook

Decisione legata ad elezioni presidenziali del 12 giugno (ANSA) - TEHERAN, 23 MAG - L'accesso a Facebook e' stato bloccato in Iran, quando mancano tre settimane alle elezioni presidenziali del 12 giugno. L'agenzia non ufficiale Ilna motiva la decisione delle autorita' con l'utilizzo che il candidato conservatore moderato Mir-Hossein Mussavi, il piu' temuto rivale del presidente Ahmadinejad, ne stava facendo per la sua campagna elettorale. L'ex premier Mussavi gode dell'appoggio dell'ex presidente Khatami e dei principali gruppi riformisti del Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123363522.html

GB: adolescente pugnalato a morte - Nono minorenne ucciso nella capitale britannica quest'anno

(ANSA) - LONDRA 23 MAG - Un adolescente e' stato pugnalato a morte oggi nell'est di Londra. Si tratta del nono minorenne ucciso nella capitale britannica quest'anno. Il corpo del ragazzo, di eta' compresa tra i 16 e i 17 anni, e' stato trovato all'alba. La polizia aveva stimato nei giorni scorsi un calo del fenomeno dei ferimenti con coltello del 30% negli ultimi 12 mesi, a seguito di una vasta operazione lanciata da Scotland Yard nel maggio 2008. L'anno scorso 29 adolescenti sono stati uccisi a Londra, 22 pugnalati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-23_123364387.html

CALDO: ALLARME IN 23 CITTA', BOLLINO ROSSO PER 9

(AGI) - Roma, 23 mag. - Peggiora la situazione del caldo in Italia. Secondo il sistema nazionale di sorveglianza della Protezione civile per la giornata di lunedi' e' prevista allerta in 23 citta' di cui ben nove con livello 3 rosso. Toccheranno il livello 2 con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Rieti, Torino, Trieste e Viterbo. L'allarme rosso "ondate di calore" e' invece previsto a Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Venezia. La temperatura percepita piu' elevata e' prevista a Bologna con 35 gradi, seguita da Milano con 34 gradi, poi Firenze, Latina, Perugia, Pescara, Venezia con 33 gradi.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905231308-cro-rt11048-caldo_allarme_in_23_citta_bollino_rosso_per_9

LEGGI E DELINQUENZA

Berlusconi: ''Separare giudici e pm. Caso Mills? Boomerang per la sinistra''

Roma, 23 mag. (Adnkronos/Ign) - "Ho garantito più volte che non mi ritirerò dalla politica se non quando sarà diventata legge dello Stato la separazione tra gli ordini, l'ordine dei giudici che giudica e l'ordine dell'avvocato dell'accusa, gli attuali pm. Credo che si debba fare, lo stiamo preparando e immagino che sarà fatto il prossimo anno". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un'intervista radiofonica.
''L'opposizione non è necessaria, non è indispensabile per fare le riforme'', ha aggiunto il premier, che ha indicato tra le priorità, oltre alla riforma della giustizia penale, anche quella dei regolamenti parlamentari. Berlusconi ha ribadito la necessità di tagliare il numero dei parlamentari con un ddl di iniziativa popolare: ''Riguardo la riforma sui numeri del Parlamento, io penso che la manderemo avanti e credo che lo faremo con il disegno di legge di iniziativa popolare''. Il premier ha quindi negato che le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul necessario rispetto della Costituzione fossero rivolte a lui: ''Non vedo che cosa ci possa essere nei miei confronti che sono il più rispettoso nei confronti della Costituzione sulla quale, peraltro, ho giurato''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3351577792

IRAN: AHMADINEJAD, NO A COLLOQUI SU NUCLEARE PRIMA DEL VOTO

Teheran, 23 mag. - (Adnkronos) - L'Iran non intende avviare colloqui sul suo programma nucleare prima delle elezioni presidenziali del prossimo 12 giugno. Lo ha chiarito Mahmoud Ahmadinejad, che intanto ha anche respinto le critiche dei suoi sfidanti al voto sulla fallimentare politica estera ed economica causa dell'isolamento della Repubblica islamica. "Abbiamo detto che non ci saranno colloqui prima delle elezioni - ha affermato Ahmadinejad in una conferenza stampa trasmessa dall'emittente Press Tv, parlando del dossier nucleare - Hanno insistito (i Paesi della comunita' internazionale, ndr) perche' ci fossero negoziati prima delle elezioni. Lo hanno chiesto molte volte...e il presidente americano Barack Obama alla fine ha accettato e ha detto: 'Ok, facciamoli dopo il voto'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3352027247

Mia Martini e le botte - Loredana Bertè svela particolari choc sulla morte della sorella: «Mimì, nella bara, era piena di lividi».

Durissime accuse al padre e un racconto straziante sulla loro infanzia rubata.
Questa volta Loredana Bertè ha davvero vuotato il sacco, ha parlato con il cuore in mano e ha dato sfogo alle sue paure e ai fantasmi del passato. Lo ha fatto in un'intervista alla rivista Musica leggera e ha rivelato al giornalista Maurizio Becker particolari choc sulla morte della sorella, Mia Martini. «Ho saputo che Mimì era andata due giorni dal padre, che non vedeva da 40 anni» racconta la Bertè. Siamo nel maggio del 1995. Loredana parla di Giuseppe Radames Berté, stimato professore di latino e greco a Bagnara Calabra.
Il padre delle due cantanti abitava a quell'epoca a Cardano al campo. «Lui le ha dato un appartamento del ca..., dove non c'era niente. C'era un materasso steso per terra e basta.
Mimì si lamentava, diceva che quel posto faceva schifo e che non ci sarebbe rimasta.
C'è stata in tutto tre giorni: uno da viva e due da morta (Mia Martini è morta il 12 maggio, ndr), ma in quell'appartamento ce l'ha messa il padre, poteva tenersela lui... Poi quando l'ho vista dentro la bara, era massacrata, piena di lividi».
Parole che pesano come macigni e che lasciano interdetto lo stesso intervistatore, che fa notare alla Bertè che il referto ufficiale, redatto dopo l'autopsia sul corpo di Mia Martini, parlava di arresto cardiaco per overdose di stupefacenti. «Che ne so - replica la Berté - magari Mimì si è fatta uno spinello, e lui è entrato e l'ha massacrata. Perché è sempre stato così: un padre padrone. A mia madre la prendeva a calci in c..., le dava il veleno».
Leggi tutto:
http://magazine.libero.it/musica/generali/mia-martini-e-le-botte-ne9909.phtml

M.O.; Assad: Israele "grande ostacolo alla pace"

Damasco, 23 mag. (Apcom) - Il presidente siriano Bashar al Assad ha definito oggi Israele un "grande ostacolo alla pace" in Medio Oriente, durante il suo discorso per l'apertura di una riunione degli stati membri dell'Organizzazione della conferenza islamica a Damasco. "Il fallimento del processo di pace fino ad ora ha mostrato in modo ovvio che Israele rappresenta il grande ostacolo alla pace", ha affermato Assad. "La nostra esperienza con Israele, in occasione dei negoziati di pace indiretti tramite la Turchia, ne è la prova", ha aggiunto il capo di stato siriano. "Il fallimento dell'azione politica per la restituzione" ai rifugiati "dei loro diritti legittimi", secondo Assad, "darà a sua volta il diritto alla resistenza di fare il suo dovere per recuperarli". (fonte afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090523_130300_3e5c4ab_62779.shtml

Pd a Idv e Udc: uniti contro premier

Affermazioni Berlusconi straordinaria gravita', risposta adeguata (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Il Pd chiede a Udc e Idv in incontro per coordinare una '' risposta adeguata'' alle affermazioni del Presidente del Consiglio sul Parlamento. I capigruppo del Pd Finocchiaro e Soro hanno inviato una lettera ai capigruppo del Senato Bellisario (Idv) e D'Alia (Udc) e a quelli della Camera, Donadi (Idv) e Casini (Udc) per sollecitare l'incontro. Il capogruppo Pd alla Camera Antonello Soro ha convocato il gruppo per martedi' per ''iniziative urgenti'' sulle affermazioni del Premier.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-23_123360065.html

M.O.: CASA BIANCA, OBAMA NON ESPORRA' NESSUN PIANO DI PACE AL CAIRO

Gerusalemme, 23 mag. (Adnkronos) - Il presidente americano Barack Obama non esporra' nessun piano di pace per il Medio Oriente durante il suo atteso discorso del 4 giugno al Cairo. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs, citato oggi dalla radio israeliana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350896636

L'AQUILA: ARRESTO NEL CAMPO TERREMOTATI PER TENTATE VIOLENZE SESSUALI

L'Aquila, 23 mag. - (Adnkronos) - Questa mattina verso le 7 gli agenti della Squadra Mobile della Questura dell'Aquila hanno arrrestato un uomo, 50enne, residente nel campo per i terremotati di Piazza d'Armi a L'Aquila, con l'accusa di tentata violenza sessuale a danno di minori.

Di Pietro all'attacco: ''Presenteremo mozione di sfiducia contro Berlusconi''

Roma, 23 mag. (Adnkronos) - I capigruppo del Pd di Camera e Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro, hanno scritto una lettera ai loro colleghi di opposizione, i capigruppo di Udc Pier Ferdinando Casini e Giampiero d'Alia, e di Idv, Massimo Donadi e Felice Belisario, per sollecitare una iniziativa comune dopo le parole di Silvio Berlusconi sul ruolo del Parlamento.
''Cari colleghi -scrivono Finocchiaro e Soro- le recenti dichiarazioni di Berlusconi all'assemblea di Confindustria costituiscono un fatto di straordinaria gravità. La reiterata manifestazione di ostilità e disprezzo verso le prerogative del Parlamento meritano una risposta adeguata. Vi proponiamo quindi di incontrarci per stabilire le modalità della nostra iniziativa''.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3350760201

Premier: Pd comportamento ignobile

Non ho mai detto Parlamento 'inutile e dannoso' (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Non ho mai pronunciato che il Parlamento sarebbe ''inutile e dannoso''. Per questo Berlusconi attacca il comportamento ignobile del Pd. La Finocchiaro e D'Alema si sono comportati in modo indegno, ignobile e spudorato attribuendomi parole che non ho detto, ha spiegato il premier, divulgando lo stenografico del passaggio dell'intervento 'a braccio' alla Confindustria. 'Evidentemente - ha concluso - l'antico vizio stalinista di capovolgere la realta' non e' mai venuto meno'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-22_122355722.html

IRAN: ROXANA SABERI TORNATA NEGLI USA

Washington, 23 mag. (Adnkronos/Dpa)- La giornalista iraniano-americana Roxana Saberi e' arrivata a Washington dopo essere stata scarcerata a Teheran. Accompagnata dai genitori e da un amico di famiglia, la giovane donna e' sbarcata all'aeroporto di Dulles a Washington, proveniente da Vienna dove ha trascorso una settimana di riposo. "Potra' sembrare sentimentale, ma sono cosi' felice di essere tornata a casa, in un paese libero", ha detto la Saberi ai giornalsiti che l'aspettavano, aggiungendo che le sarebbe piaciuto ringraziare tutte le persone che l'hanno sostenuta durante i 100 giorni passati in carcere.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350292171

GOVERNO: D'ALEMA, DA PREMIER COMPORTAMENTO ARROGANTE E LESIVO PRINCIPI DEMOCRATICI

La Bagnaia (Siena), 23 mag. - (Adnkronos) - "Quando si usa addirittura Palazzo Chigi, anziche' per risolvere i problemi degli italiani, per insultare l'opposizione solo perche' noi abbiamo commentato le notizie riportate dai giornali, si tratta di un comportamento arrogante e lesivo dei principi democratici". Il presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D'Alema, oggi a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena per partecipare al convegno 'Crescere tra le righe', organizzato dall'Osservatorio permanente Giovani Editori, commenta con queste parole un comunicato emesso ieri in tarda serata da Palazzo Chigi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3350475121

SUDCOREA: MORTO SUICIDA EX PRESIDENTE ROH, ACCUSATO DI CORRUZIONE

Seul, 23 mag. - (Adnkronos) - L'ex presidente sudcoreano Roh Moo Hyun e' morto dopo essere precipitato in un burrone, in quello che appare come un suicidio. Roh, 62 anni, e' stato trovato fra i monti vicino alla sua abitazione di Gimhae, nel sud est del paese. Ricoverato con gravi ferite alla testa, e' morto questa mattina in ospedale. Il suo ex assistente, Moon Jae-in, ha poi dichiarato in televisione che Roh aveva lasciato un biglietto da suicida. L'ex presidente era uscito di casa nel tardo pomeriggio di ieri e si era diretto verso la vicina montagna Ponghwa, buttandosi poi da una roccia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350292052

venerdì 22 maggio 2009

SEMBRA SPAZZATURA, MA GUARDATE L'OMBRA ...

" ... Perchè io c'ho il Lodo, e Voi non siete un Cazzo!".

E' Pericoloso. E' Pericoloso spostare l'Asticella della Vergogna sempre più Su, ed ancora più Su. Vette di Politica Putrefazione che non so raccontare.Questo Post è un Mea Culpa, voglio che sia chiaro da subito. E' colpa di Tutte le Persone che come me e come voi e come i Giornalisti in Gamba e come chi non si Arrende e come chi crede al Rispetto della Costituzione e ad un Futuro Democratico diverso ... è colpa di Tutti Noi, se tutto questo sta avvenendo. Certo, non abbiamo Monopoli Catodici in cui esprimerci, non Giornali in Missionaria posizione, né tantomeno Risorse Finanziarie Illimitate con cui comprare, posizionare, aggiustare, convincere. Ma se siamo così certi, e lo siamo, che Berlusconi e questa Classe Dirigente siano Marci Dentro, e che il loro Marciume come una Cancrena inarrestabile stia compromettendo Italia ed Italiani, non possiamo permetterci di non trovare le Parole, le Parole, le Giuste Parole e le Giuste Azioni, per arrivare a Tutti.A Tutti gli Italiani. Se non agiamo subito, passato il SilVentennio per cosa ci scandalizzeremo ancora? Per chi chiederemo le Dimissioni se non per un Presidente del Consiglio Corrotto, se non per un Leader Assoluto della Cialtroneria, della Maleducazione, dell'Irrisione Costituzionale? Per cosa?Che Popolo è un Popolo che permette al Proprio Sultano in poche ore di: dare della Velina alla Presidente di Confindustria (che per fortuna si è risentita), infamare la Magistratura Italiana ed il Giudice Gandus, pericolosissima agente del Kgb paragonata a Mourinho ("è come se lui dovesse arbitrare Inter - Milan"), sviare e maltrattare 2 giornalisti (Unità e Repubblica) che provano timidamente a fare domande "Vere", minare le fondamenta dello Stato Democratico vomitando su Parlamento e Costituzione (Qui i Video). Il Tutto solo dopo essersi isolato il Viso con un Cappotto di Cerone Fosforo-Marrone: è proprio il FondoTinta di cui il Premier abusa il simbolo perfetto del nostro presente! Non trovate? (Qui le Foto)
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/05/dove-vai-se-il-lodo-non-ce-lhai.html

Giustizia: Alfano, "Riforma Costituzione completera' percorso"

BARI - Parla di riforma della Giustizia e della Costituzione il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in trasferta a Bari per un incontro elettorale: "La riforma della Costituzione in materia di giustizia sara' affrontata e sara' il compimento di tutto questo percorso di riforme - ha detto il Guardasigilli - che vuole rivoluzionare la giustizia italiana con un grande obiettivo: quello dell'efficienza e quello dell'aggressione al nemico principale della giustizia italiana che e' la lentezza dei processi". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Giustizia-Alfano-Riforma-Costituzione-completera-percorso/22-05-2009/1-A_000023489.shtml

BERLUSCONI: PD SENATO CONVOCA ASSEMBLEA GRUPPO DOPO PAROLE PREMIER

(ASCA) - Roma, 22 mag - Anna Finocchiaro, Luigi Zanda e Nicola Latorre hanno scritto una lettera ai senatori del gruppo del Pd per convocare un'assemblea mercoledi' 27 maggio dopo le esternazioni del Predidente del Consiglio Silvio Berlusconi sul ruolo e la funzione del Parlamento.''Cari colleghi, sono ancora di ieri -questo il testo della lettera- le gravi affermazioni del premier contro il Parlamento, definito 'dannoso e inutile', ennesimo episodio di una strategia politica e comunicativa tesa a delegittimare ruolo e funzione delle assemblee elettive e segnata da un ricorso abnorme ai decreti legge, da una vistosa e denunciata insofferenza rispetto ai poteri di controllo sull'uso di questo strumento, da una marcata disattenzione ai vincoli posti dall' art. 81 della Costituzione, da una ripetuta evocazione della necessita' di ricorrere allo strumento della legge di iniziativa popolare da parte dello stesso premier come necessario antidoto rispetto al 'parassitismo' del Parlamento, da continui e ripetuti attacchi al ruolo e all' autonomia della magistratura e alla funzione della stampa e dell'informazione. Nel frattempo il Paese vive una grave crisi economica, che ci appare sottovalutata nell'impatto sulla condizione materiale di vita di milioni di lavoratrici e lavoratori, sul destino di un intero tessuto produttivo, sulle aree piu' deboli del Paese.
Continua ...
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__PD_SENATO_CONVOCA_ASSEMBLEA_GRUPPO_DOPO_PAROLE_PREMIER-832967-POL-1.html

Sud; Napolitano: Preoccupa politica nazionale disattenta

Palermo, 22 mag. (Apcom) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è un attento osservato del Mezzogiorno, dei suoi problemi e delle sue possibilità di crescita e di riscatto e oggi si dice "preoccupato" dalla mancanza di una strategia di insieme per il Sud da parte della politica nazionale. Parla a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, il presidente e osserva che "già da tempo ho sollevato la preoccupazione che non ci sia attenzione ai problemi del Mezzogiorno da parte delle forze politiche parlamentari e del mondo degli opinionisti". Dopo l'incontro a Palazzo D'Orleans a Palermo con il governatore siciliana, Raffaele Lombardo, Napolitano chiede alla politica nazionale di essere "sufficientemente attenta ai problemi del Mezzogiorno che restano problemi di coesione nazionale".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090522_203701_4d099af_62739.shtml

Trasmette Hiv a compagno, arrestato

Con l'accusa di lesioni gravissime aggravate (ANSA) - CATANZARO, 22 MAG - Aveva una relazione con un altro uomo con cui intratteneva rapporti sessuali a rischio pur essendo affetto dal virus Hiv. Arrestato. Per il 35enne residente nel Cosentino l'accusa e' di lesioni gravissime aggravate. Nell'agosto del 2008 un uomo di Belluno si e' presentato alla squadra mobile dopo avere scoperto di avere contratto il virus e addebitando le cause al compagno. Dalle indagini e' emersa la piena consapevolezza da parte dell'uomo arrestato delle sue condizioni cliniche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-22_122347472.html

Casa Bianca apre sito per cittadini - Cosi' potranno in rete dare suggerimenti e progettare leggi

(ANSA) - WASHINGTON, 22 MAG -Gli americani potranno offrire idee e suggerimenti alla Casa Bianca via e mail, dove e' stato attivato un sito letto dal presidente.Cosi' Barack Obama intende far partecipare il paese alla vita della Casa Bianca lanciando il progetto Open Government aprendo un sito per la raccolta di suggerimenti e messa a punto collettiva di progetti di legge.'A nome del presidente vi invito a un nuovo processo di coinvolgimento nelle scelte politiche', ha detto Valerie Jarrett consigliere di Obama.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122351230.html

Usa: sindaco nero in ex covo KKK

Philadelphia si riscatta da storia del film Mississippi Burning (ANSA) - NEW YORK, 22 MAG - Per la prima volta gli elettori della citta' che ha ispirato il film 'Mississippi Burning' hanno scelto un sindaco nero. James Young, un pastore pentecostale di 53 anni, ha battuto lo sfidante bianco, Rayburn Waddell, nelle primarie democratiche e in assenza di un candidato repubblicano. Philadelphia il paese protagonista di una delle pagine piu' infami nella storia americana dei diritti civili, 7.300 abitanti, si e' cosi' riabilitato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122351432.html

Nuova influenza: 100 casi in Spagna

E' paese europeo piu' colpito, 11 malati in scuola militare (ANSA) - MADRID, 22 MAG - Madrid ha informato che 11 casi di nuova influenza sono stati confermati tra allievi dell' Accademia militare di Hoyo de Manzanares. Si tratta, ha precisato la vicepremier de la Vega, di casi leggeri che non destano preoccupazione anche se 9 degli allievi della scuola militare che hanno sviluppato la malattia sono ricoverati. Altri 57, oltre gli 11 colpiti, sono in osservazione. Con oltre 100 casi, finora la Spagna e' il paese europeo piu' colpito dalla nuova influenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122352330.html

Usa: decimata gang razzista a LA

Impiegati 1. 400 poliziotti, quasi 90 gli arresti (ANSA) - WASHINGTON, 22 MAG - Piu' di 80 membri di una gang razzista che prendeva di mira i neri sono stati arrestati in un sobborgo di Los Angeles. Per la polizia e' la piu' grande retata contro una banda criminale nella storia Usa. Da tempo la gang aveva dichiarato guerra alla polizia e ai residenti di colore nel sobborgo di Hawaiian Gardens. Circa 1.400 agenti sono stati impiegati nell'operazione 'Knock Out': 88 persone sono finite in carcere e 147 accusate di crimini razzisti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122353433.html

Mogadiscio: 45 morti in scontri

Battaglia tra governativi e ribelli, 28 civili tra le vittime (ANSA) - MOGADISCIO, 22 MAG - Almeno 45 i morti tra cui 28 civili e 128 i feriti complessivi nella battaglia a Mogadiscio tra truppe governative somale e ribelli. Questi ultimi da circa una decina di giorni controllano quasi tutta la capitale somala, teatro continuo di violenze e scontri e ormai quasi del tutto abbandonata dai civili . Il bilancio degli scontri e' il piu' alto in un solo giorno da mesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122353590.html

IRAN: AHMADINEJAD APRE CAMPAGNA ELETTORALE CON ATTACCO A RIFORMISTI

Teheran, 22 mag. - (Adnkronos/Xinhua) - Il Presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, ha impresso un tono aggressivo alla sua campagna elettorale in vista delle elezioni del prossimo 12 giugno, accusando il governo del suo predecessore riformista, Mohammad Khatami, di aver consentito alle potenze straniere di far chiudere siti nucleari ''con la sua politica di distensione''. Contro Israele, ha citato le parole dell'Ayatollah Khomeini, secondo cui ''e' come un cane, se lo attacchi si ritira, se ti ritiri attacca''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3349030803

STAMINALI: ESPERTO SCLEROSI MULTIPLA, ALLO STUDIO EFFETTO PROTETTIVO SU CERVELLO

Milano, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Potrebbero rappresentare una nuova opportunita' terapeutica per malattie come la Sclerosi multipla. E presto affronteranno il primo banco di prova. Le staminali continuano ad essere il cavallo su cui molti ricercatori stanno puntando. Fra questi, anche un'equipe dell'Istituto scientifico universitario San Raffaele di Milano, guidato dal neuroimmunologo Gianvito Martino, che sta lavorando da anni per capire se e' possibile avvalersi di staminali nella cura di malattie del sistema nervoso centrale in cui una forte reazione infiammatoria provoca la progressiva e irreversibile distruzione del tessuto con conseguenti gravi handicap psicofisici. In una parola: sclerosi multipla.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3349210631

FEBBRE SUINA: ALTRI 3 STUDENTI COLPITI, SALGONO A 18 CASI ITALIANI

Roma, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Altri tre studenti romani colpiti dall'influenza A/H1N1. Salgono cosi' a otto i ragazzi alle prese con il virus nella delegazione che nei giorni scorsi si era recata a New York per un viaggio educativo. Complessivamente, i casi italiani si attestano a 18. Ne da' notizia, in una nota, il ministero del Welfare.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3349148992

FEBBRE SUINA: MINISTRO SANITA' USA, INVESTIREMO UN MLD DOLLARI PER VACCINO

Washington, 22 mag. - (Adnkronos/Dp) - Il governo degli Stati Uniti investira' un miliardo di dollari per produrre un vaccino contro l'influenza di tipo AH1N1. Lo ha annunciato oggi il ministro della Sanita' statunitense, Kathleen Sebelius, precisando che i fondi, provenienti da stanziamenti gia' autorizzati, verranno utilizzati nei prossimi mesi per studi clinici sull'efficacia dei vaccini e per la loro produzione in larga scala.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3349290501

Elezioni; Agcom diffida tv: troppo squilibrio a favore Governo

Roma, 22 mag. (Apcom) - L'Agcom denuncia una "sovraesposizione del Governo" in tutte le emittenti televisive in vista della prossima tornata elettorale di giugno e per questo ha adottato un atto di "diffida" per un "immediato riequilibrio" della par condicio. Inoltre, con un voto a maggioranza, è stata inflitta una multa di 180 mila euro a Mediaset per non aver dato seguito ad analogo ordine di riequilibrio, impartito dall'Autorità Garante per le Comunicazioni la settimana scorsa.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090522_154800_46ccbf4_62720.shtml

Russia: un sesto paese inquinato

Vi abita meta' della popolazione (ANSA) - MOSCA, 22 MAG - Un sesto dell'enorme territorio russo e' inquinato. Lo rivela la Corte dei conti del paese, dopo aver esaminato i risultati di un'indagine.Lo afferma un comunicato. L'indagine riguarda l'efficienza della tutela ambientale nel paese tra il 2005 e il 2007. Su questa vasta area abitano 60 milioni di persone, circa la meta' cioe' della popolazione russa. Stando al rapporto, la causa principale dell'inquinamento sono i rifiuti industriali, di cui vengono prodotti 75 milioni di tonnellate l'anno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122346115.html

Tre domande (e più) a Paolo Barnard

Paolo Barnard è un giornalista che ha lavorato in RAI per circa quindici anni. E’ uno dei fondatori del programma Report, ha lavorato come corrispondente dall’estero per i più importanti quotidiani Italiani e negli ultimi anni ha scritto diversi libri tra cui: "Perché ci odiano", libro cosidetto "scomodo", considerato dallo stesso autore come uno dei libri più censurati della saggistica italiana.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Tre-domande-e-piu-a-Paolo-Barnard.html

MALATTIE GENETICHE: UN MECCANISMO DI PROTEZIONE

(AGI) - Bruxelles, 22 mag. - Individuato un meccanismo proteico in grado di proteggere le persone da disturbi genetici. Lo ha annunciato un gruppo di ricercatori del Laboratorio europeo di biologia molecolare (Embl) e dell'Universita' di Heidelberg in uno studio pubblicato sulla rivista Cell. I risultati sono stati ripresi anche dal notiziario europeo Cordis. I ricercatori hanno raggiunto una solida base di partenza per determinare il riciclaggio di un indicatore molecolare che garantisce che le istruzioni codificate nei nostri geni siano eseguite correttamente. Questa innovativa scoperta aiuta a risolvere il mistero di come prevenire nel miglior modo le malattie genetiche. Secondo i ricercatori, sebbene il trasferimento di informazioni dal gene alla proteina nelle cellule umane sia fondamentale, durante questo processo possono emergere molti errori. Gli errori possono potenzialmente causare malattie e ci sono diversi meccanismi di controllo che cercano gli errori durante il processo. Il meccanismo del 'decadimento mediato da un nonsenso' ('Nmd') si basa su un indicatore molecolare attaccato al messaggero Rna (acido ribonucleico) che, secondo i ricercatori, costituisce un passo intermedio nel trasferimento dal Dna (acido deossiribonucleico) alla proteina.
Continua ...
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200905221654-hpg-rsa0043-malattie_genetiche_scoperto_meccanismo_proteico_di_protezione

Roma, XI municipio. Arriva il registro delle disposizioni di fine vita

Il municipio Roma XI si dota, per primo a Roma, oltre che del registro per il testamento biologico, anche di disposizioni di fine vita. Lo annuncia Andrea Catarci, presidente del Municipio."La deliberata approvata oggi in Giunta va ben al di là del registro per il testamento biologico -spiega in una nota - oltre a poter dichiarare se si intende o meno sottoporsi, in caso di malattie non curabili, a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione, permetterà ai cittadini del Municipio di dichiarare la volontà di avere o meno l`assistenza religiosa in punto di morte, di scegliere il tipo di esequie (religiose o civili), di esprimere la volontà di donazione degli organi nonch‚ la decisione se essere o non essere cremati."
Continua ... http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

L'uranio nell'acqua minerale: alla larga dai bambini

L'acqua del rubinetto viene spesso sottovalutata e contrapposta a quella minerale, ritenuta piu' salutare. Ma non e' sempre vero. In Germania, una minerale su otto contiene oltre 2 microgrammi d'uranio per un litro, percio' non e' adatta alla nutrizione infantile. Lo dimostra l'analisi dell'uranio rilevato in 435 acque minerali, il cui elenco e' pubblicato dall'associazione dei consumatori Foodwatch. Nella lista figurano 55 marche che superano i 2 mcg/l d'uranio, quantita' che, dice l'Associazione, sfora i livelli che consentono di vantare un'acqua minerale come "adatta a preparare cibi per l'infanzia". Una simile concentrazione di metallo pesante comporta rischi per i reni dei neonati e dei bambini piccoli, concludono gli autori.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Il 116 000, numero telefonico unico per le sparizioni dei bambini

Gia' attivo in otto Stati Ue, il numero di telefono unico europeo che accompagna le famiglie sara' operativo in Francia a partire dal 25 maggio. Lo ha annunciato la Segretaria di Stato per la Famiglia, Nadine Morano. Il 116 000, che nasce da una direttiva comunitaria del 2002 e ha avuto problemi di finanziamento, da anni viene sollecitato dalle associazioni di genitori poiche' con questo numero si puo' chiamare qualsiasi Paese dell'Unione in caso di problemi per la scomparsa di un bambino.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Par condicio: l'Agcom multa Rete 4

La Commissione Servizi e Prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni alla luce dei dati sul monitoraggio dell’ultimo periodo, perdurando uno squilibrio informativo tra tutte le liste che si sono presentate alle elezioni e una sovraesposizione del Governo, ha adottato un atto di diffida generale nei confronti di tutte le emittenti affinchè procedano all’immediato riequilibrio. E' quanto si legge in un comunicato dell'Agcom, che continua: inoltre, la Commissione ha esaminato gli esposti pervenuti dalle liste Pannella, Italia dei Valori-Di Pietro, La Destra–MPA, Sinistra e Libertà, Partito comunista dei lavoratori, ordinando specifici riequilibri laddove necessario.E’ stata comminata, a maggioranza, all’emittente Rete 4, una sanzione di 180 mila euro per l’inosservanza dell’ordine di riequilibrio impartito dall’Agcom il 14 maggio scorso.L’Autorità, infine, ricorda che dalla mezzanotte di oggi è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati dei sondaggi sull’esito delle elezioni europee ed amministrative, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Asili nido. Bene ministro Carfagna, si ricordi anche dei voucher, tages mutter e delle attuali umilianti detrazioni fiscali

Democratico, segretaria della Commissione Igiene e Sanita' Ha fatto bene il ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna, ad intervenire per le politiche all'occupazione femminile prevedendo lo stanziamento di 40 milioni per gli asili condominiali, interventi collegati tra loro come abbiamo da sempre sostenuto anche nel dibattito sull'equiparazione dell'eta' pensionabile, interventi indicati anche dagli obiettivi di Lisbona.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Rifiuti e caldo, le nuove emergenze dopo il terremoto Sindaco dell'Aquila: fra 15 giorni sarà come a Napoli

L'Aquila, 22 mag. (Adnkronos/Ign) - ''Fra 15 giorni l'Aquila affronterà un'emergenza rifiuti come Napoli, perché il Comune non ha i soldi per pagare l'Asm, l'Azienda che gestisce i rifiuti''. Lo ha affermato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, a margine dell'incontro con il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3347689627

Virus H1N1, Oms: in arrivo escalation con nuovi casi e decessi. In Paesi Sud potrebbe subire mutazioni

Roma, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Il mondo, in particolare i Paesi in via di sviluppo, dove le popolazioni sono più vulnerabili, deve essere preparato ad affrontare un numero maggiore di casi gravi di influenza suina". A lanciare il monito è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Chan, chiudendo la 62esima Assemblea mondiale della salute a Ginevra.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3347415641

Gb, il miracolo della 'bimba mosaico': vive con tutti gli organi sparpagliati

Roma, 22 mag. (Adnkronos Salute) - E' stata ribattezzata dai media britannici 'bambina mosaico'. A osservare il sorriso di Bethany Jordan, una piccola di 6 anni di Stourbridge, nel West Midlands, nessuno potrebbe immaginare il mistero che si nasconde nel suo esile corpicino. I suoi organi, a guardare la radiografia, sembrano i tasselli di un puzzle sparpagliati a caso. Ha cinque milze, un buco al cuore, il fegato al contrario, entrambi i polmoni a sinistra e lo stomaco sul lato sbagliato.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3346317248

USA: SENATO APPROVA 91 MLD PER GUERRE, SENZA SOLDI PER CHIUDERE GUANTANAMO

Washington, 22 mag. (Adnkronos) - Nello stesso giorno in cui Barack Obama ha difeso il suo piano per chiudere Guantanamo, il Senato ha approvato lo stanziamento straordinario di 91,3 miliardi di dollari per le guerre in Afghanistan ed in Iraq, senza pero' gli 80 milioni chiesti per smantellare il campo di prigionia a Cuba. Con un voto decisamente bipartisan, 86 favorevoli e solo 3 contrari, il Senato ha cosi' concesso ad Obama i fondi necessari soprattutto a rafforzare le operazioni in Afghanistan dove la situazione e' sempre piu' preoccupante e dove Obama inviera' 20mila uomini in piu'. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3346982529

PAKISTAN: BOMBA A PESHAWAR, 10 I MORTI

Islamabad, 22 mag. - (Adnkronos/Xin) - E' salito a 10 il bilancio delle vittime dell'esplosione di una bomba a Peshawar, in Pakistan. Secondo quanto riferito dai media locali, almeno altre 30 persone sono rimaste ferite nell'attentato - l'ennesimo che insanguina il capoluogo della Provincia della frontiera nordoccidentale - avvenuto nel mercato Khyber, nei pressi di un cinema. Secondo le prime informazioni, la bomba era stata collocata in un'auto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3348374258

SANITA': ROMA, SCIOPERO FAME PER 600 INFERMIERI POLICLINICO UMBERTO I

Roma, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sciopero della fame a oltranza per i circa 600 infermieri esternalizzati del policlinico Umberto I di Roma. I lavoratori hanno occupato gia' da cinque giorni la sala direzionale della struttura capitolina e intendono portare avanti la loro protesta, anche dopo l'incontro di ieri con il presidente della Regione Piero Marrazzo e l'assessore al Lavoro del Lazio Alessandra Tibaldi, durante il quale e' stata promessa loro una regolarizzazione dell'impiego.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3348419118

Estate anticipata, è allerta nel weekend. A Firenze, Roma e Venezia oltre 30°

Roma, 22 mag. - (Adnkronos) - Continua senza tregua l'ondata di caldo che sta interessando l'Italia in questi giorni, con valori massimi superiori alle medie del periodo e punte massime intorno ai 31-33 gradi.
Secondo il sistema di allarme della Protezione Civile per la prevenzione degli effetti di calore sulla salute, i livelli di allarme massimo sono previsti già da oggi a Roma e Perugia. Nella Capitale la temperatura massima percepita oggi e domani arriverà a 30 gradi fino a toccare i 31 domenica. La colonnina di mercurio salirà anche di più nel capoluogo umbro, dove le temperature massime percepite andranno dai 31 gradi di oggi ai 33 previsti domenica.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3347415464

Genova: sieropositivo dona il sangue, indagato per epidemia

GENOVA - Ha donato il sangue in un punto mobile di raccolta pur sapendo di essere sieropositivo. Le analisi effettuate sul campione hanno pero' evidenziato la presenza del virus Hiv e l'uomo, 55 anni, e' stato indagato per il reato di epidemia, che prevede come unica pena l'ergastolo. Interrogato sul proprio gesto, l'uomo ha riferito di credere che il sangue sarebbe stato "depurato" prima di essere utilizzato. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Genova-sieropositivo-dona-sangue-indagato-epidemia/22-05-2009/1-A_000023353.shtml

Mafia: affari dei boss all'estero

Arresti Ros in diverse citta' e in Spagna, Venezuela, Brasile (ANSA) - PALERMO, 22 MAG - I carabinieri stanno eseguendo provvedimenti cautelari in diverse citta' italiane, ma anche in Spagna, Venezuela e Brasile.L'ordinanza di custodia cautelare del gip del tribunale di Palermo e' scattata nei confronti di 20 indagati per associazione mafiosa, corruzione e truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Il provvedimento prevede il sequestro di beni, aziende e quote societarie, del valore di oltre 5 milioni di euro. Le indagini sono condotte dal Ros di Firenze.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-22_122341750.html

Sri Lanka: 6. 000 militari morti

Nell'ultima fase della guerra contro i tamil (ANSA) - COLOMBO, 22 MAG - Nell'ultima fase dello scontro con l'Esercito di liberazione delle Tigri Tamil, 6.000 militari sono morti e 30.000 sono rimasti feriti.Lo ha detto il ministro della Difesa dello Sri Lanka Gotabhaya Rajapaksa alla tv privata cingalese Itn. Il ministro, fratello del presidente della repubblica Mahinda Rajapaksa, ha sottolienato ''l'importanza dell'impegno di tutti nel proteggere il Paese, che ora e' totalmente libero dal terrorismo''. Il bilancio e' di 6.261 militari morti, 29.951 feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122341770.html

Rinviata estradizione boss Gambino

L'arrivo era previsto per stamani a Roma Fiumicino (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Come gia' accaduto in passato, e' saltata ancora una volta l'estradizione in Italia del boss mafioso Rosario Gambino. L'arrivo dagli Usa era previsto per stamani a Roma Fiumicino, ma all'ultimo momento il trasferimento del boss e' stato rinviato. Lo si e' appreso da fonti di polizia. Gambino e' coinvolto nello storico processo ''Pizza Connection'' sul traffico internazionale di droga. Gia' condannato in Italia, Gambino ha ottenuto, il processo di revisione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122342224.html

Uccisi 2 miliziani palestinesi Gaza

Lo riferiscono fonti militari (ANSA) - GAZA, 22 MAG - Le truppe israeliane hanno ucciso oggi due militanti palestinesi che si avvicinavano al confine nella Striscia di Gaza.Lo riferiscono fonti militari. Un portavoce dell'esercito ha precisato che i soldati dello Stato ebraico sono entrati nella Striscia per intercettare i miliziani: ne e' seguito uno scontro a fuoco nei pressi del valico di Kerem Shalom. Secondo i militari, i palestinesi avevano con se' degli esplosivi che pianificavano di piazzare lungo il confine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122341818.html

NUOVA INFLUENZA: CHIUSURA DUE SCUOLE ROMA PER UNA SETTIMANA

L'AQUILA - Il viceministro alla salute Ferruccio Fazio ha deciso in via precauzionale la chiusura immediata e per sette giorni di due scuole romane (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e liceo Dante Alighieri) dopo i quattro casi confermati ieri di nuova influenza A/H1N1 che hanno riguardato liceali degli istituti. I quattro ragazzi erano rientrati da New York (insieme alle loro classi) dopo un soggiorno di studio lo scorso 19 maggio. Successivamente hanno avvertito sintomi sospetti e sono stati visitati in ospedali della capitale. E' la prima volta che si decide la chiusura di istituti scolastici in applicazione delle misure preventive di sicurezza decise dal ministero del Welfare in relazione all'emergenza della nuova influenza.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963757261.html

giovedì 21 maggio 2009

LODO ALFANO

SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME ...

Aveva ragione sua moglie, sta veramente male

Questa volta il Sultano ha veramente superato i limiti della decenza. Definire il parlamento un'assemblea pletorica assolutamente inutile e controproducente è un attacco senza precedenti alla democrazia del nostro Paese.Ma Berlusconi oggi ha fatto di più, attaccando contemporaneamente due poteri dello Stato su tre e salvando, ovviamente, solo quello che lui indegnamente rappresenta: il potere esecutivo. Oltre alle assurde critiche al Parlamento, all'assemblea di Confindustria il premier ha anche detto che la giustizia penale è una patologia nel nostro sistema.
Ha ragione sua moglie a preoccuparsi: quest'uomo sta veramente molto male.
In realtà, però, il vero problema è che ogni volta che il premier sferra attacchi così violenti lo fa per deviare gli interessi dei media da altri argomenti. Oggi quello più rilevante era l'assemblea annuale di Confindustria e la relazione della sua presidente, Emma Marcegaglia. Proprio dal palco di Confindustria la Marcegaglia si è rivolta a Berlusconi chiedendogli riforme per superare la crisi economica. Sono bastati pochi minuti e, dallo stesso palco, il presidente del Consiglio invece di rispondere alle legittime richieste degli industriali, preoccupati per il destino delle proprie aziende, ha sferrato l'attacco a Parlamento e Magistratura per nascondere la carenza delle risposte da dare al paese.
LEGGI TUTTO:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=683502881cf36646

Per forza, che lo sapevano

L'Espresso pubblica l'agghiacciante intervista a un prete pedofilo dell'Istituto Provolo (sic) di Verona, che a seguito dell'inchiesta che ha sollevato un vero e proprio vespaio ha deciso (sic, e fanno due) di esporsi e di raccontare la sua storia. Ve la riporto qui di seguito, corredata da qualche osservazione personale che non ho potuto esimermi dal proporre.
LEGGI TUTTO:

Campionari di articoli apparsi sulla Padania quando Berlusconi era "mafioso" e "pregiudicato".

Alcune perline 08-07-98 : Berlusconi mafioso? 11 domande al Cavaliere per negarlo - Oltre gli "anonimi" flussi finanziari, c'e' un altro mistero da svelare Un impero di prestanome Caro Silvio, perche' li ha usati dal '68 all'84? 21-07-98 : Riciclaggio: sequestrata la contabilita'. Il Cavaliere mette le mani avanti: potrebbero mancare i riscontri A nudo le holding di Berlusconi 21-07-98 : LEGGI TUTTO:

CICCIOLINA DICHIARA: "SONO VERGINE"

http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=60b500a8a6268c77

Lo chef consiglia di Andrea Camilleri e Saverio Lodato - "Una giustizia ad uso e consumo di una sola persona"

Camilleri, dicono i giudici di Milano che l’avvocato David Mills “mentì per salvare Berlusconi”. Dice Franceschini:” Berlusconi rinunci al lodo Alfano”. Dice l’avvocato Ghedini: “non lo farà.” Dice La Russa: “ evitare la giustizia a orologeria”. Dice Cicchitto: “Speculazione”. Dice Berlusconi: “Riferirò in Parlamento”. Dice il “Sole 24 Ore” che la famiglia dello chauffeur Letizia possiede 16 appartamenti. L’affare s’ingrossa. Campa cavallo.
Leggi tutto: http://www.unita.it/rubriche/Camilleri

In arrivo la norma che cancella tutte le prove di Claudia Fusani

Il delitto perfetto esiste. Basta avere molta fortuna. Oppure essere molto abili nel cancellare scientificamente ogni prova e ogni indizio. Non solo quelli lasciati sulla scena del delitto ma anche ogni collegamento o riferimento possibile. Ecco, la vicenda giudiziaria del premier Silvio Berlusconi assomiglia molto al tentativo lucido, costante, scientificio di cancellare ogni prova e indizio. Una bonifica a prova di Ris. O di Csi. Fiction televisive a parte, la via maestra per il Presidente del Consiglio sarebbe sempre la stessa: farsi processare, accettare il giudizio dei giudici e poi sbandierare le sentenze. Quali che siano. Come ha fatto il senatore Giulio Andreotti, non l’ultimo nome nella storia della Repubblica. Lui invece fugge dai processi, impazzisce quando gli si parla di toghe e magistrati e continua a mettere la sua vita al riparo della giustizia grazie alle leggi ad personam, le norme studiate a tavolino proprio per blindarsi rispetto ad inchieste, sospetti e accuse.Se la madre delle leggi ad personam è stato il lodo Alfano (impunibilità delle quattro più alte cariche dello Stato, luglio 2008) per cui Berlusconi è uscito dal processo dove era coimputato con l’avvocato inglese David Mills, l’inizio è stato nel 2001 quando, appena insediato a Palazzo Chigi fece approvare la norma che di fatto depenalizzò il falso in bilancio (all’epoca c’erano un paio di processi incardinati con questa ipotesi di reato). Nel mezzo c’è una lunga lista: dalla legge che ha modificato le rogatorie internazionali (2001) per cui divennero inutilizzabili le dichiarazioni sui conti esteri di Previti e Squillante; alla ex Cirielli (o salva Previti, 2004) che dimezzò i termini di prescrizione del reato così che l’ex ministro della Difesa e avvocato del premier evitò la conferma in appello delle condanne a 16 anni per tre corruzioni giudiziarie (Imi-Sir, Lodo Mondadori, Squillante). L’operazione non è ancora conclusa.
Leggi tutto:
http://www.unita.it/news/84938/in_arrivo_la_norma_che_cancella_tutte_le_prove_di_claudia_fusani

Aids: la malattia ha cambiato volto ma e' lontana dall'essere sconfitta

MILANO - L'Aids ha cambiato volto ma e' ancora un problema. Oggi grazie alla terapie antiretrovirali, nei paesi occidentali sopravvive l'80% dei pazienti, che in un certo senso si trova a convivere con una malattia diventata cronica. Ma questo non significa che il problema Aids sia risolto, ne' nei paesi ricchi e tanto meno in quelli poveri. In Italia si contano 3-4 mila nuove infezioni l'anno e, secondo una stima europea, circa un quarto di chi vive con l'Hiv o l'Aids lo fa senza saperlo. Inoltre sono aumentati i contagi tra eterosessuali. E' salita anche l'eta' media del paziente: nel 1988 era di 29 anni per i maschi e di 27 per le femmine, mentre nel 2008 era di 47 anni per i maschi e di 40 per le femmine. Oggi e' necessario andare oltre e affinare tutti gli strumenti a disposizione nella lotta contro l'Hiv. Questo e' il tema di cui si discute nella prima edizione di ICAR, conferenza che si tiene a Milano dal 24 al 26 maggio, promossa dalla Societa' italiana di malattie infettive e tropicali. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Aids-malattia-cambiato-volto-lontana-dall-essere-sconfitta/21-05-2009/1-A_000023290.shtml

Atene: scontri fra polizia e immigrati

ATENE - Alcuni scontri si sono verificati nel pomeriggio ad Atene tra un centinaio di immigrati musulmani, in prevalenza pachistani, e polizia. Gli incidenti sono scoppiati al termine di una manifestazione. Secondo la tv locale gli immigrati protestavano contro alcuni agenti accusati di aver sottratto brutalmente durante un controllo una copia del Corano ad uno di loro. Per disperdere i manifestanti sono stati usati gas lacrimogeni: vi sarebbero dei fermi e dei contusi. (Agr) .
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Atene-scontri-polizia-immigrati/21-05-2009/1-A_000023294.shtml

Mills: Pdci, intervenga Napolitano

Sgobio: la democrazia repubblicana e' in pericolo (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Il Presidente della Repubblica intervenga, chiede il PdCI dopo l'intervento di oggi di Berlusconi all'Assemblea di Confindustria.
''La misura e' colma. Cosa altro deve dire? Cosa altro deve accadere?'', dice Pino Sgobio, dell'ufficio politico del PdCI, secondo il quale ''la democrazia repubblicana, costituzionalmente sancita, e' in pericolo: quanto detto oggi dal premier nei confronti dei giudici e del Parlamento e' vergognoso. Un paese civile non puo' tollerarlo''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-21_121354367.html

Gb: fila e ressa per merce a 1 penny

Offerta dei grandi magazzini Marks&Spencer finisce in poche ore (ANSA) - LONDRA, 21 MAG - I grandi magazzini britannici Marks and Spencer (M&S) ieri sono stati presi d'assalto dai clienti per acquistare prodotti ad un penny. M&S ha voluto festeggiare i 125 anni di attivita' allestendo nei suoi negozi dei Penny Bazar. Tazze, mutande, gemelli, portafogli e tanti altri prodotti sono andati a ruba. Prima dell'ora di pranzo, 900mila persone hanno acquistato in tutto il Regno la merce in offerta. In una sola ora 174 negozi avevano finito tutto, vendendo 60 prodotti al secondo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121354287.html

GIUSTIZIA: QUIRINALE RIBATTE A BEPPE GRILLO SU LODO ALFANO

Roma, 21 mag. (Adnkronos) - Il Quirinale, a proposito di quanto pubblicato sul blog di Beppe Grillo, ripreso oggi dalle agenzie di stampa, rende nota la lettera che il Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e la Comunicazione, Pasquale Cascella, ha inviato al sito Internet in questione. "In riferimento allo scritto apparso sul Suo sito Internet in cui formula, e tramite apposito banner invita i Suoi lettori a porre, cinque domande al Presidente della Repubblica sulla promulgazione della legge in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, vorrei innanzitutto rilevare -esordisce Cascella indirizzandosi a Grillo- che le considerazioni con cui accompagna la richiesta tendono obbiettivamente a spingere il Capo dello Stato in una disputa squisitamente politica del tutto estranea all'esercizio delle sue funzioni di garanzia istituzionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3344263629

Palestina occupata: rapimento di minorenni palestinesi ad opera di Israele

GAZA - Il ministero palestinese per gli Affari dei detenuti di Gaza ha riferito ieri che le forze di occupazione israeliane rapiscono deliberatamente palestinesi al di sotto dei 18 anni, aggredendoli fisicamente e sottoponendoli a violenti interrogatori. In una dichiarazione trasmessa al website Pic e ripresa dall'agenzia italiana infopal, il ministero ha ricordato che le convenzioni internazionali proibiscono la detenzione di bambini, tranne in casi limitati, e comunque a condizione che siano trattati con riguardo e siano loro concessi i diritti previsti dalla legge. Nel comunicato si mette in evidenza come Israele non rispetti nessuna di queste convenzioni, ed anzi sequestri sistematicamente il maggior numero possibile di minori mentre questi si trovano a casa, a scuola, per strada o ai posti di blocco. I soldati sottoporrebbero quindi i sequestrati a percosse e minacce, in modo da ferirli anche dal punto di vista psicologico e impedir loro di opporre resistenza all'occupazione quando cresceranno. La dichiarazione si riferisce in particolare al rapimento di sei minori palestinesi avvenuto qualche giorno fa in uno dei villaggi intorno a Ramallah. I maltrattamenti e gli interrogatori si sarebbero protratti per 14 ore consecutive, durante le quali ai ragazzi non sarebbe stato permesso di mangiare, bere o andare in bagno.Secondo il ministero, il numero di minori rinchiusi nelle carceri israeliane sale così a 430, ivi inclusi molti bambini con meno di 12 anni: tutti quanti soffrono di carenze sanitarie e mediche, e vengono costretti a indossare uniformi arancioni e a dormire per terra.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6611&Itemid=22

IL BOSS HA GLI INCUBI ...

Silvio Berlusconi fury at revelations about model’s properties

In a furious outburst, Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, has accused his country’s press of “disgraceful behaviour” for revealing that Noemi Letizia, the aspiring teenage model at the centre of his divorce row, owns four properties in Naples. Il Sole 24 Ore, Italy’s main financial paper, said that the public land registry showed that the Letizia family flat in the Naples suburb of Portici had been in the name of Ms Letizia, now 18, since 2003. Two other Naples flats were also in her name, one since 1995 and the other since 2005, as was a small family shop in the suburb of Secondigliano since 2002. The paper noted that it was common for people to register property in the name of their children, that none of the properties was luxurious and that her parents, Benedetto Letizia and Anna Palumbo, had reserved the right to live in and use all of them.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6329208.ece

"Non voglio i miei operai disoccupati" - Imprenditore trevigiano si toglie la vita

"Sollecitiamo le associazioni artigiane a farsi parte attiva con tutte le misure di sostegno disponibili perchè l’azienda del signor Giovanni continui a vivere e a produrre in ricordo e in onore di questo vero ‘martire del lavoro'". Così il senatore della Lega Piergiorgio Stiffoni sul suicidio dell'imprenditore di Fontanelle in provincia di Treviso "arrivato al gesto estremo - dice Stiffoni - per il dispiacere di dover essere costretto a lasciare a casa i suoi dipendenti". L'uomo era il titolare di una piccola azienda del legno in forte difficoltà finanziaria, a causa della crisi. L’uomo, 58 anni, è stato trovato cadavere all’interno della ditta. Erano stati i familiari ad allarmarsi, non vedendolo tornare per cena. Un primo esame medico avrebbe confermato che la morte sarebbe dovuta a soffocamento da impiccagione. Secondo alcune indiscrezioni, l’imprenditore era ossessionato soprattutto dall’idea che la crisi che aveva colpito anche il suo settore di attività lo costringesse a dover lasciare a casa alcuni degli otto dipendenti che lavoravano per lui, la maggior parte dei quali residenti nello stesso comune di Fontanelle.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/21/180738-voglio_miei_operai_disoccupati.shtml

Identificati dei geni legati al ritardo mentale: speranza per terapie future

Una importante ricerca pubblicata sulla rivista Nature Genetics, e condotta da un'equipe internazionale di scienziati in parte finanziati dall'UE ha identificato nove geni sul cromosoma X che intervengono nelle difficoltà d'apprendimento. Il loro silenziamento porta al ritardo mentale. Il ritardo mentale , cui sintomi si manifestano prima dei diciotto anni, si definisce come la deficienza funzionale che porta a significative limitazioni del funzionamento intellettuale e alla mancanza di capacità concettuali, sociali o pratiche. Questo tipo di deficienza è più comune nei maschi, e pertanto si è ritenuto a lungo che fosse legato al cromosoma X: poiché i maschi hanno un solo cromosoma X, una sua mutazione genetica ha maggiori probabilità di avere ripercussioni, dal momento che non ne hanno un secondo per compensare la mutazione.
Continua ...
http://noteesalute.blogspot.com/2009/05/identifica-i-geni-legati-al-nel-ritardo.html

LIBIA: MUORE IN GIORDANIA IL CAPO DELLA DISSIDENZA

Fathi al-Jahmi, leader della dissidenza libica, e' morto in un ospedale giordano ad Amman. La notizia e' stata data dal fratello Mohamed, che ha chiesto un'autopsia svolta da medici "indipendenti" e ha accusato Tripoli di essersi "macchiata le mani del sangue di Fathi". Il caso del leader libico, detenuto per anni nelle carceri di Muammar Gheddafi, aveva sollevato le proteste degli Stati Uniti nei confronti di Tripoli. Giunto in Giordania, Fathi al-Jahmi aveva visto il rifiuto degli ospedali di ricoverarlo. Il 5 maggio l'uomo e' precipitato nel coma. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/washington-14:36/3667164/7

Tv digitale: coro di proteste contro la Rai - Bene Rete4, problemi per il secondo canale: "Memorizzare come se fosse tutto nuovo"

Risintonizzare. Ecco la parola magica nel primo giorno di tivù digitale in Piemonte. Risintonizzare: è l’imperativo per poter vedere non solo il secondo canale Rai ma anche il primo, il terzo e il quarto attraverso decoder esterno o sui televisori con sintonizzatore integrato.Per molti torinesi, ieri, la giornata è cominciata male. La rivoluzione digitale ha cancellato in una notte la televisione pubblica. Sul sito de La Stampa è esplosa la protesta: «Vergogna», «Uno scandalo», «Non pagherò più il canone!». Decine di persone hanno affollato l’ufficio Rai di via Verdi dov’era possibile ottenere consigli, avere spiegazioni, e - per molti - anche sfogare la propria rabbia.Ora dopo ora, sul nostro sito, i messaggi di protesta si sono moltiplicati. Poi qualcuno ha cominciato a fornire suggerimenti ai lettori-telespettatori spersi, e grazie alla solidarietà online molti sono riusciti a far comparire i quattro canali Rai. Miracolo.
Leggi tutto:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/6421/

Berlusconi contro i giudici "estremisti" - Anm: "A rischio la democrazia"

ROMA - Mettere le mani sulla giustizia e sul Parlamento. Silvio Berlusconi, davanti alla platea di Confindustria, lancia una doppia sfida. Contro i giudici "estremisti di sinistra" e per riformare, con un Ddl, un Parlamento "pletorico e controproducente". E il nuovo affondo provoca la dura reazione dell'Anm che accusa il premier di usare metodi "che distruggono la democrazia".
Giustizia. "La giustizia penale e' una patologia nel nostro sistema. I giornali oggi dicono che non è possibile criticare i giudici, ma criticare i giudici è un diritto di ogni cittadino". Berlusconi, davanti alla platea di Confinfustria, torna ad attaccare i giudici dopo la vicenda Mills. "I giudici hanno deciso il contrario della verità, perchè sono estremisti di sinistra - dice il premier - E' come se Mourinho (l'allenatore dell'Inter) arbitrasse Milan Inter". Ed ancora: "Basta con un Csm dove i giudici si assolvono sempre. Non ci fermeremo fino a quando non sarà separato l'ordine dei magistrati dall'ordine degli accusatori". Si dice "esacerbato" il premier. Lui che, dopo il lodo Alfano, dai giudici non può più essere sfiorato. "Ho le spalle larghe, più mi picchiano più mi rinforzano ma un cittadino normale con questa situazione paga un prezzo troppo alto" scandisce dal palco.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/berlusconi-conf/berlusconi-conf.html

Maturità, nelle scuole private è boom di studenti "esterni"

Boom di privatisti nelle scuole non statali ai prossimi esami di maturità. E', con ogni probabilità, l'effetto del "buco" rimasto nel 2007 nella norma che ripristinò l'ammissione agli esami di Stato. Ma che consente da due anni ai cosiddetti candidati esterni di accedere alla maturità direttamente, senza cioè ammissione. La corsia preferenziale sfuggì al governo Prodi, che accortosi dell'errore non fece a tempo a porvi rimedio, ma oggi assume un valore ancora più significativo alla luce della stretta, dapprima annunciata e successivamente rinviata al prossimo anno dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, sull'accesso agli esami. Sta di fatto che quest'anno sono stati in parecchi ad approfittare della crepa legislativa aperta da parlamentari distratti, sperando di farcela anche col minimo punteggio. I dati parlano chiaro. L'incremento, rispetto al 2008, dei privatisti che hanno scelto di sostenere gli esami presso una scuola non statale è pari al 16 per cento. Un dato in netta controtendenza soprattutto se paragonato a tutti gli altri (interni ed esterni nelle scuole statali e paritarie) che si mantengono in linea con i valori dell'anno scorso o suibiscono leggere variazioni. Come quella che riguarda il numero di privatisti delle scuole statali, che calano del 2 per cento. In totale, il prossimo mese di giugno, quasi mezzo milione di ragazzi delle scuole superiori affronteranno l'ultima avventura scolastica. Quasi 472 mila studenti (i cosiddetti interni) hanno seguito un regolare corso di lezioni, almeno all'ultimo anno, e per ottenere il lasciapassare per gli esami dovranno avere la media del sei (condotta compresa) e dimostrare di avere recuperato tutti i debiti degli anni scorsi. Oltre 25 mila studenti (gli esterni) tenteranno l'avventura con una preparazione fai da te. Ma la cosa sorprendente è che, anziché affidarsi alle cure di un istituto statale - peraltro quasi gratuito - , oltre 5 mila si sono rivolti ad un istituto paritario dove, per sostenere l'esame, si paga. Evidentemente qualche vantaggio ci sarà. Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/maturita-2009/privatisti-boom/privatisti-boom.html

Berlusconi: "Marcegaglia velina" E lei: "Sono una persona seria"

ROMA - Berlusconi le dà della velina, sia pure con il sorriso sulle labbra, ma Emma Marcegaglia non ci sta. Una battuta, l'ennesima del premier, pronunciata all'inizio dell'applauditissimo intervento all'Assemblea di Confindustria: "Ieri sera la presidente di Confindustria è venuta a trovarmi a Palazzo Chigi e un commesso mi ha detto: 'C'è di là una velina'. Era la presidente, era in gran forma, elegante, tutta vaporosa perché aveva una cena: sembrava volasse sui tappeti di Palazzo Chigi". Una battuta, appunto, seguita da ampi apprezzamenti sulla relazione appena conclusa da Emma Marcegaglia all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Poche ore dopo la replica della presidente di Confindustria, dal palco del Congresso della Cisl: "Preferisco come mi considera Raffaele Bonanni che quello che ha detto su di me Berlusconi, che mi ha chiamato 'velina'''. Poi la presidente di Confindustria stempera: ''Non ho niente contro le veline e quando si hanno 40 anni fa anche piacere sentirsi dire di essere come una velina. Ma preferisco essere considerata come ha detto Bonanni, una persona seria, onesta e libera che sta portando avanti un lavoro concreto''.
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/industria-2/marcegaglia-velina/marcegaglia-velina.html

India: attentato a pattuglia di polizia, morti 16 agenti

NEW DELHI - L'esplosione di una bomba al passaggio di una pattuglia di agenti ha provocato la morte di 16 poliziotti. L'attentato e' avvenuto nell'India centrale, nel distretto di Gadchiroli, nello stato del Maharashtra. Lo riferisce l'agenzia Pti. I poliziotti hanno accusato i ribelli maoisti, gia' in passato protagonisti di altri attentati. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-attentato-pattuglia-polizia-morti-agenti/21-05-2009/1-A_000023269.shtml

Di Pietro: ''Mani Pulite si blocco' quando ando' verso Vaticano''

Roma.L'indagine Mani Pulite "si è bloccata nel momento in cui l'indagine stava procedendo verso il Vaticano, ma questo nessuno lo enfatizza. Quando siamo andati a fare quelle rogatorie tutto si è fermato". Lo ha detto Antonio Di Pietro nel programma Klauscondicio. "Dopo i repulisti post-Marcinkus - ha detto l'ex Pm - certamente è cambiato molto, ma c'é stato un periodo buio del Vaticano. Dopo la morte del cardinal De Bustis sono usciti alcuni documenti fondamentali indicanti conti correnti che portavano a parlamentari di primissimo livello ma anche a politici collusi con la mafia. I soldi partivano dallo IOR, per andare a finire a Ciancimino, il sindaco di Palermo mafioso. Se avessi avuto questi carteggi negli anni '90 oggi ci sarebbe un'altra Repubblica".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16090/48/

41bis: Provenzano cercava l'aiuto della chiesa

Roma. Ciro Vara: “Vaccaro mi disse che Provenzano si stava interessando per attenuare la pressione dello Stato e in particolare il 41bis, attraverso la Chiesa”.Lo ha detto il collaboratore di giustizia durante l’udienza di stamane per il processo Mori e Obinu che si sta svolgendo a Roma nell’aula bunker del carcere di Rebibbia. Vara tra le altre cose ha anche riferito che Pietro Balsamo, della famiglia di Catania, conosceva sempre in anticipo i provvedimenti giudiziari e le operazioni di polizia. “Probabilmente c’era qualcuno delle istituzioni che lo informava” ha dedotto su sollecitazione del presidente del Tribunale Mario Fontana. Gli aveva inoltre fatto intendere di conoscere la ragione dell’omicidio di Ilardo adducendo ad una metaforica bomba che doveva scoppiare di lì a poco. Vara ha inteso che la bomba fosse l’attività di confidenza di Ilardo con l’allora colonnello dei carabinieri Michele Riccio.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16096/48/

Nigeria: centinaia morti nel delta

Amnesty: offensiva esercito, molte vittime sono civili (ANSA) - LAGOS, 21 MAG - Una offensiva lanciata la settimana scorsa dall'esercito nigeriano nella regione del delta del Niger avrebbe provocato centinaia di vittime. Lo riferisce Amnesty International sottolineando che molte delle vittime sono civili. L'organizzazione afferma che le forze militari hanno bombardato i campi dei ribelli nei dintorni di Warri: ''centinaia di civili, tra i quali donne e bambini, sarebbero stati uccisi o feriti dai militari della Jtf e dai gruppi armati ribelli che rispondevano al fuoco''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348199.html

Russia: ronde giovani disoccupati

Dopo una breve formazione, avranno uno stipendio di 5. 000 rubli (ANSA) - MOSCA, 21 MAG -A San Pietroburgo le ronde che gia' affiancano la polizia su base volontaria, saranno create con i giovani disoccupati dopo un addestramento. I giovani avranno uno stipendio di circa 5.000 rubli, l'equivalente di circa 115 euro. Il progetto e' gia' nella fase finale e a breve verra' assegnato l'appalto all'azienda incaricata di arruolare i 500 disoccupati. Le ronde di giovani disoccupati lavoreranno quattro ore al giorno affiancando le forze dell'ordine in cinque dei 17 distretti cittadini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348809.html

Nuova influenza: Oms, 11mila casi

I contagiati sono 791 piu' di ieri, colpiti 41 paesi (ANSA) - GINEVRA, 21 MAG - Continuano ad aumentare al ritmo di quasi mille nuovi casi al giorno le infezioni di nuova influenza A/H1N1 nel mondo. Cosi' e' salito a 11.034 il numero di casi umani ufficialmente segnalati all'Oms, 791 in piu' rispetto a ieri. I Paesi colpiti sono 41 ed i decessi 85, secondo l'ultimo aggiornamento reso noto dall'Oms. I Paesi piu' colpiti sono gli Usa con 5.710 casi (8 mortali) con un aumento di 241 infezioni rispetto a ieri, seguiti dal Messico (3.892 di cui 75 letali).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348844.html

Misteri dell’Universo: Antimateria e Universo partecipativo

Non controlliamo il mondo, non lo manipoliamo, imponendogli la nostra volontà ma siamo parte di tutto ciò che accade, si tratta di un dare e avere... Dal New Scientist del 27.4.09 queste interessanti note. Traduzione di Cristina Bassi .“Se doveste elencare le imperfezioni del modello standard -la descrizione decisamente di successo che fanno i fisici in merito alla materia e le sue interazioni-, tra le prime ci sarebbero quelle relative alla “profezia” che noi non esistiamo. Secondo la teoria, la materia e l’antimateria furono create in eguale misura durante il big bang. Stando a ciò, avrebbero dovuto distruggersi totalmente a vicenda e questo al primo secondo, o giù di lì, dall’esistenza dell’universo e il cosmo essere perciò pieno di luce e di poco altro.Tuttavia ci siamo noi ed anche i pianeti, le stelle e le galassie; per quanto possiamo vedere, tutto questo proviene esclusivamente dalla materia. Realtà 1, teoria 0.Ci sono due soluzioni plausibili a questo mistero esistenziale. La prima: potrebbe esserci una sottile differenza nella fisica della materia e antimateria, che ha lasciato l’universo primordiale con un surplus di materia.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/MISTERI-DELL-UNIVERSO-ANTIMATERIA.html

Berlusconi attacca toghe ''estremiste'' e Parlamento ''inutile''. Fini: ''Le Camere interlocutore ineludibile''

Roma, 21 mag. - (Adnkronos/Ign) - Silvio Berlusconi rinnova le critiche alla magistratura, ribadisce l'impegno per la riforma della giustizia e lancia un attacco anche al Parlamento, che andrebbe riformato.
Per il presidente del Consiglio certi magistrati non sono imparziali. "E' come se Mourinho fosse affidabile come arbitro di una partita tra l'Inter e il Milan..." commenta intervenendo all'assemblea annuale di Confindustria all'Auditorium della musica."C'e' una realta' che e' esattamente il contrario di quella che hanno scritto in questi giorni, perche' si tratta di giudici che sono estremisti di sinistra" aggiunge il Cavaliere.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3342594627

Scontro Berlusconi-Fini sul Parlamento. Premier: è inutile. Replica: inaccettabile

Roma, 21 mag. (Adnkronos/Ign) - "L'assemblea di Montecitorio può essere giudicata, con i suoi 630 membri, pletorica ma certo non può essere definita né inutile né controproducente". Lo afferma in una nota il presidente della Camera, Gianfranco Fini, replicando così al premier Silvio Berlusconi secondo il quale il Parlamento così com'è andrebbe riformato, perché le assemblee sovraffollate sono ''inutili e controproducenti''.
"Ridurre il numero dei parlamentari - aggiunge la terza carica dello Stato - è comunque ipotesi largamente condivisa; ridefinire ruolo e funzione del Parlamento è possibile, anche alla luce dei diversi ordinamenti costituzionali democratici dei Paesi occidentali". "Sarebbe invece inaccettabile - conclude Fini - la privazione del Parlamento, in quanto espressione della sovranità popolare, delle sue essenziali funzioni di indirizzo generale, di controllo dell'operato del governo, di esercizio del potere legislativo".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3342850614